Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
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Ciao Mistero
E posso anche credere che, nel vasto calderone pseudo-esoterico in cui sguazzava la patria della strampalata teosofia di un secolo fa, si sia forse trovato ad accondiscendere a qualche sciocchezza.
Ho già scritto che la massoneria, specie negli ultimi due secoli, ha riunito in sè le tendenze più diverse ed eterogenee. Ma non è una peculiarità solo massonica:
Cosa dovremmo dire della chiesa cattolica, se confrontiamo il luminosissimo cristianesimo di uomini come Giovanni Bosco con l'oscurità del sant'Uffizio? Che fu tutto tranne che unitaria.
Sulla sciagurata opera dei vertici della Chiesa nello stravolgere il messaggio cristiano sono del tutto d’accordo con te.
Sulla questione Massoneria, credo che sia altrettanto provato che i suoi vertici conoscessero e conoscano benissimo la sua ispirazione più profonda.
Ogni volta che incontriamo un personaggio storico che alla massoneria aveva aderito ci troviamo sempre di fronte a varie possibilità: luciferiani convinti che non fanno mistero della loro fede, come il Pike, intellettuali in buona fede che nella massoneria hanno visto una “associazione” che si batte per la libertà e la dignità dell’umanità, ingenui esoteristi che non colgono il carattere dell’ordine a cui aderiscono, profittatori che in questa organizzazione vedono solo una possibilità per il proprio successo personale, rivoluzionari che lottano per un “ideale” e che nella massoneria vedono un alleato, disinteressandosi totalmente a tutta la componente ermetica dell’ordine.
Mazzini ad esempio apparentemente dovrebbe far parte di questo ultimo gruppo, ma la sua vicinanza con il Pike pone degli interrogativi, a meno che non lo si consideri un ingenuo manipolato dalle alte sfere.
Lo stesso dicasi di Garibaldi, che però espresse più volte il suo anticlericalismo in maniera violenta; la sua fu più una critica al cristianesimo nel suo complesso piuttosto che alle gerarchie ecclesiastiche corrotte.
Ancora una volta, se si analizza ogni singolo caso si trovano innumerevoli indizi e nessuna prova, visto il carattere peculiare della massoneria ben colto da Bernard Fay ( La grande regola della storia moderna è di non giudicare se non su documenti scritti e prove materiali, mentre la grande regola della massoneria è di applicare la disciplina del segreto a tutto ciò che le sta più a cuore), ma se si guarda l’insieme degli avvenimenti di quel periodo, come nell’ articolo segnalato in precedenza, il tutto comincia ad apparire meno nebuloso.
Per quanto riguarda Oscar Wilde anche io penso che specialmente i suoi scritti durante la prigionia denotino una sensibilità non comune.
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