Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
   Intervista a Raul Castro

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Intervista a Raul Castro
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
"C'è qualcuno che vuole sostenere che la povertà di Cuba, tanto esasperante nei tempi quanto dignitosa nei modi, è in qualche modo paragonabile alla profonda vergogna umana - di cui siamo TUTTI responsabili - delle favelas di Rio de Janeiro?"

Bel tentativo, fa il paio con la favoletta dell'antisemitismo. Me ne sbatto ovviamente di entrambe.

TUTTI quanti responsabili. dunque inginocchiamoci e chiediamo perdono.

"Aaamen!"

===

hai ragione bandit, le due cose sono in contraddizione.

Ergo...

diciamo che l'alternativa a un mercato "mediato" da un embargo non è unicamente il libero mercato

...il che è un po' come parlare di una vergine mediata dallo stupro, ma portiamo pazienza...

ma anche un mercato "mediato" in altro senso, ad esempio un mercato che salvaguarda determinati settori

Quali? E perché gli altri no?

e quindi posti di lavoro e quindi fonti di reddito

Quali? Ci sono dunque favoritismi e nepotismo d'ogni sorta, nonché conflitti d'interesse? Forse i lavoratori non protetti sono pattume?

(penso ad esempio alle produzioni agricole, le produzioni industriali nei settori dove non c'è grave carenza etc.).

E in qual modo il governo dovrebbe "mediare" questi settori, causando surplus, carestie e miseria?

L'embargo si fa sentire in altri settori. Le automobili, per portare nel discorso un pò di "colore locale", sono in gran parte quelle dell'epoca di Batista

(non mi dire)

e capisci che è un problema aggiustarle perchè non si trovano pezzi di ricambio non solo perchè quelle auto sono vecchie ma perchè questi pezzi possono arrivare solo dagli USA o dalle poche nazioni che mettono sotto embargo Cuba.

Potrebbero chiedere ai cinesi cattivi di copiare i pezzi.

In questo settore (è solo un esempio, ovviamente) a Cuba c'è evidentemente un gap tecnologico enorme che non è priorità chiudere.

Lieve gap.

Non ci sarebbe nulla di male se la Ford mettesse una fabbrichetta di automobili a Cuba (una volta le conoscenze si muovevano in maniera più "gratuita" - lo zero, la polvere da sparo, l'astronomia c'è arrivata senza essere colonizzati e senza pagare- ma il sistema di oggi non contempla questi scambi pacifici di know how, quindi il know how lo bisogna in qualche modo "importare" ma senza, per questo svendersi).

Intendi dire che a Cuba non è disponibile l'immenso know how dell'umanità intera disponibile tramite - dico per dire - Internet?

Però Ford non può pretendere come nel resto del mondo di essere al di sopra della legge perchè lo stato, per come la vedo io, deve prima tutelare comunque la somma degli individui (popolazione) che i "capitali esteri".

Domanda: e da quando gli individui si sommano? Quale algebra perversa è mai questa? Dobbiamo dunque dedurre che i diritti del singolo siano carta da cesso in confronto a quelli della somma inesistente?

Il fatto è che Ford non vuole utilizzare questa ipotetica fabbrichetta a Cuba per produrre auto "per i cubani" , cioè che i cubani possono comprare,

Con cosa?

e tenersi la sua fetta proporzionata di profitto

Decisa da chi? Da Castro?

la fabbrichetta a Cuba la metterebbe per tagliare le spese sui salari, sulla sicurezza,

Tuttavia i cubani ci lavorerebbero, segno che la fabbrichetta sarebbe preferita all'attuale occupazione. Cosa ne dobbiamo dedurre? Forse che l'occupazione attuale è migliore, e i cubani sono masochisti? Oppure che preferirebbero la fabbrichetta, ma tu non gliela vuoi dare perché sai cos'è meglio per loro?

sulla "refurtiva fiscale" che si dovrebbe tradurre in strade, ospedali, scuole per la popolazione (somma di individui) cubana.

Immagino che la stessa refurtiva venga utilizzata per pagare chi vigila sul rispetto delle norme sull'emigrazione. Ho indovinato?

Immagino anche che se qualcuno ti rapinasse per strada con la scusa di dover curare la nonna malata tu lo denunceresti comunque. Ho indovinato?

Quelle auto sono per noi: le pagheremo tanto comunque però i manager, gli azionisti, i finanziatori, aumenteranno i loro ricavi (e noi grazie alla follia consumistica continueremo a svenarci per comprare

E chi ti obbliga a comprare?

grazie al diffuso accesso al credito e ad altre forme di "economia creativa",

Dunque la miseria è degna figlia della manipolazione del credito operata dalla banca centrale, il cui compito è pianificare l'economia e finanziare il governo a forza di deficit? (quale parte di pianificare ti sfugge?)

ma questo è un sistema che ha perso ogni contatto con la realtà

Quale parte di "fiat money" ti sfugge?

e che ci penzola addosso come una grande spada di damocle).

Per "ci" intendi tutti noi, o principalmente i beoti che rifinanziano la casa con mutuo a tasso variabile a 40 anni?

Questo si chiama neocolonialismo,

Ah sì? E chi l'ha inventata questa fiaba? Non avevamo appena detto che Ford non colonializza Cuba?

e il governo che lo permette (democratico o dittatoriale che sia) è un governo sbagliato perchè non fa gli interessi della popolazione ma, al massimo, di qualche individuo locale (se non direttamente del "grande capitale").

Dunque il governo garantisce l'uso della legge, quindi del monopolio sulla forza pubblica, al servizio del padrone. Questo sarebbe il libero mercato?

Questo un qualsiasi governo, democratico o no, non lo dovrebbe a mio modo di vedere permettere.

E chi sei tu per decidere? L'importante è il voto della maggioranza, ovvero - statisticamente - dei beoti, poiché il numero dei beoti tende solitamente a superare quello dei savi.

(no, Magdi Allam al-Kagàm, non quei savi, aspetta che le pedate nel culo non sono mica finite...)

hai ragione Linucs, alla lunga è un discorso noioso e quasi stufa anche a me.

Veramente anche alla corta. Basta confrontare il clamore per Tookie con quello per il condannato successivo, l'indiano cieco sulla sedia a rotelle, o qualcosa del genere. Purtroppo l'indiano era un po' pallido (sfortuna!) e gli attivisti per i diritti civili hanno dimenticato la lotta contro la pena di morte (troppo strano, no ma veramente).

tuttavia è giusto che si sottolinei la cosa lasciando sottinteso che non è -secondo me- soltanto perchè la società occidentale è intimamente razzista

Se fosse intimamente razzista, per quale motivo i governi democratici impongono l'integrazione a forza di leggi speciali, affirmative action, positive discrimination, race relations law e compagnia? Dunque, se l'occidente è razzista, segue che i governi inventori di leggi speciali sono sobillati da una qualche minoranza (non mi dire?) mentre se sono il prodotto del voto di maggioranza allora vuol dire che l'occidente è razzista al contrario, discriminando per legge le persone molto molto pallide. E non fatemi metter mano ai link, che verrà anche il loro momento.

Fammi indovinare: intimamente razzista significa che ciascuno di noi è maledetto dal peccato originale?

ma perchè queste persone commettono in percentuale più crimini.

E perché mai?

Il fatto è che non lo fanno perchè nel DNA sono più cattivi, meno intelligenti, meno civili dei bianchi ma perchè, questi messicani criminali, evidentemente stanno in una situazione di degrado/disagio/sfiducia/incomprensione/scarsa-istruzione che li avvicina al crimine.

Capisco. Ci potrei credere se fosse un crimine dettato dalla necessità (rapina) o dalla difesa (omicidio di qualche bianco razzista armato di fucile mitragliatore). Però vorrei sapere il nesso tra lo stupro etnico e il disagio morale di queste povere, povere persone.

Dunque i bianchi sono tutti magicamente ricchi. Soprattutto negli Appalachi. Tuttavia, i bianchi sono intimamente razzisti, stavolta sì per via del loro DNA. Il DNA dei bianchi è diverso da quello degli altri: contiene il seme sempiterno del razzismo. Come potranno fare questi nostri pallidi eroi per sradicare il seme molesto del razzismo dalla loro intimità?

(provate ad indovinate, e vincete una bambolina)

Al contrario, chi canta "Kill Whitey!" staccando la testa di qualcuno a calci non riceverà neanche l'aggravante dell'hate crime, poiché gli sfortunati e i diseredati sono incapaci di covare il seme molesto del razzismo. Ma ci sarà da ridere nell'apposito megapost, anche per questi bastardi.

Ovviamente, a qualcuno sfugge il fatto che siano comparse anche persone dalla pelle molto molto scura a pattugliare il confine insieme ai minutemen, segno che forse i razzisti sono in ottima e variopinta compagnia. Ma ovviamente nessuno se ne accorge, perché rovina il bel quadretto, proprio come i disordini multiculturali a Birmingham.

Ricordate, bambini: quando Alene e soci dicono "nostra", intendono "vostra perché siete fastidiosamente pallidi". Siete la minoranza che sfrutta il mondo intero, tuttavia (contrariamente alla semplice logica) siete contemporaneamente tenuti a chiamare minoranze le maggioranze. Strano, vero? Ma dopo aver sistemato le teste di scodella, tocca anche a lorsignori, i razzisti al contrario che sguazzano nel vittimismo: nel mirino del megapost pure loro.

(i minorati, altra categoria, scrivono editoriali sul Corriere)

forse anche perchè, quando sono scesi dal barcone, non hanno trovato quello che aspettavano.

Non hanno trovato l'amnistia e l'assistenza sanitaria gratuita made in USA, alla faccia dei babbei che pagano l'IRS?

PS: (vi saluto, vado in Perù e probabilmente mancherò da LC per un mesetto, a presto)

"Il colonialismo in azione!"

===

saremmo quì a discutere se al posto di Cuba e Fidel si parlasse di Italia e Mussolini!?

No, saremmo tutti in carcere e comunque l'accesso ad Internet sarebbe con protocollo SLIP a 1200.

===

quello però che più rattrista e che fa desiderare ai giovani di andarsene è la mancanza dell'opportunità...o per lo meno dell'illusione dell'opportunità non hanno nemmeno l'illusione di poter cambiare in meglio la loro vita ....

Perché cambiare? Sono tutti uguali, ed hanno il necessario. A che serve cambiare? Uguaglianza sociale. Se c'è giustizia sociale non c'è motivo di cambiamento. Il cambiamento sarebbe ingiusto per definizione.

Un giorno parlando con un conoscente di 60 anni, disse una frase che non dimenticherò mai....disse che a Cuba lui si sentiva come un cane, un cane ben accudito, sfamato, con un padrone che gli vuole bene, non gli fa mancare niente e che lo cura quando è ammalato ...ma sempre un cane, che deve essere obbediente e dipendere continuamente dal suo padrone!

Si chiama "welfare". Vi ricorda nulla? La differenza è che il cane non compila un modulo per farsi derubare.

penso che su Cuba si possa dire tutto ed il suo contrario....senza essere completamente nel torto o nella ragione

No. Si può tranquillamente dire che un luogo dal quale non puoi uscire si chiama "carcere", senza doversi sciroppare la fiaba relativista sull'occidente becero e cattivo.

(al contrario, un luogo nel quale non puoi entrare si chiama proprietà privata, nel caso qualcuno si stesse interrogando sul mistero misterioso.)
Inviato il: 21/8/2006 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Intervista a Raul Castro goldstein 18/8/2006 15:45
       Re: Intervista a Raul Castro cubainform 18/8/2006 18:10
         Re: Intervista a Raul Castro goldstein 18/8/2006 19:20
           Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 18/8/2006 19:41
             Re: Intervista a Raul Castro Kolza 18/8/2006 21:12
               Re: Intervista a Raul Castro bandit 19/8/2006 0:35
                 Re: Intervista a Raul Castro bandit 19/8/2006 1:05
                   Re: Intervista a Raul Castro Linucs 19/8/2006 1:26
                     Re: Intervista a Raul Castro Ramingo 19/8/2006 9:51
                     Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 19/8/2006 10:24
                   Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 19/8/2006 10:38
                     Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 19/8/2006 10:51
                       Re: Intervista a Raul Castro Ramingo 19/8/2006 11:23
                         Re: Intervista a Raul Castro Ramingo 19/8/2006 11:25
                           Re: Intervista a Raul Castro ivanvox 19/8/2006 11:51
                       Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 19/8/2006 12:45
                         Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 19/8/2006 13:13
                           Re: Intervista a Raul Castro Kirbmarc 19/8/2006 17:06
                             Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 19/8/2006 17:20
                               Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 19/8/2006 17:39
                                 Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 22/8/2006 17:55
                                   Re: Intervista a Raul Castro PikeBishop 22/8/2006 18:02
                                     Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 22/8/2006 18:11
                                       Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 22/8/2006 18:28
                                         Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 22/8/2006 18:30
                                           Re: Intervista a Raul Castro Ashoka 22/8/2006 18:34
                                           Re: Intervista a Raul Castro fiammifero 22/8/2006 18:42
                                             Re: Intervista a Raul Castro PikeBishop 22/8/2006 18:50
                                               Re: Intervista a Raul Castro fiammifero 22/8/2006 19:02
                                       Re: Intervista a Raul Castro PikeBishop 22/8/2006 18:35
                                         Re: Intervista a Raul Castro Linucs 22/8/2006 18:37
                                           Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 22/8/2006 19:08
                                             Re: Intervista a Raul Castro goldstein 22/8/2006 19:20
                                               Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 22/8/2006 19:41
                                                 Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 22/8/2006 19:50
                                                 Re: Intervista a Raul Castro goldstein 22/8/2006 19:58
                                                   Re: Intervista a Raul Castro Linucs 22/8/2006 20:40
                                                     Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 22/8/2006 21:53
                                                       Re: Intervista a Raul Castro Linucs 22/8/2006 22:04
                                                         Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 22/8/2006 22:07
                                                           Re: Intervista a Raul Castro Linucs 22/8/2006 22:28
                                                     Re: Intervista a Raul Castro Fernanda 23/8/2006 20:40
                                                       Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 23/8/2006 21:53
                                                       Re: Intervista a Raul Castro fiammifero 23/8/2006 22:16
                                                         Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 24/8/2006 0:34
                                                           Re: Intervista a Raul Castro fiammifero 24/8/2006 1:05
                                                             Re: Intervista a Raul Castro mc 24/8/2006 3:11
                               Re: Intervista a Raul Castro bandit 19/8/2006 17:49
                                 Re: Intervista a Raul Castro Linucs 19/8/2006 18:50
                                   Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 19/8/2006 19:31
                                   Re: Intervista a Raul Castro fiammifero 19/8/2006 19:33
                                     Re: Intervista a Raul Castro Linucs 19/8/2006 21:02
                                       Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 20/8/2006 3:14
                                         Re: Intervista a Raul Castro Linucs 20/8/2006 12:16
                                           Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 20/8/2006 15:45
                                             Re: Intervista a Raul Castro bandit 20/8/2006 17:05
                                               Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 20/8/2006 17:46
                                               Re: Intervista a Raul Castro Linucs 20/8/2006 17:46
                                                 Fidel: meraviglioso bastardo, stupendo criminale Redazione 21/8/2006 5:01
                                                   Re: Fidel: meraviglioso bastardo, stupendo criminale Linucs 21/8/2006 14:06
                                                 Re: Intervista a Raul Castro tccom 21/8/2006 14:22
                                                   Re: Intervista a Raul Castro bandit 21/8/2006 15:08
                                                     Re: Intervista a Raul Castro Mnz86 21/8/2006 15:59
                                                       Re: Intervista a Raul Castro Ramingo 21/8/2006 19:02
                                                       Re: Intervista a Raul Castro Mr_Neville 21/8/2006 19:20
                                                         Re: Intervista a Raul Castro Linucs 21/8/2006 21:43
                                                           Re: Intervista a Raul Castro DIVA 21/8/2006 23:26
                                                           Re: Intervista a Raul Castro Mr_Neville 21/8/2006 23:35
                                                             Re: Intervista a Raul Castro bandit 21/8/2006 23:43
                                                           Re: Intervista a Raul Castro DIVA 21/8/2006 23:52
                                                             Re: Intervista a Raul Castro bandit 22/8/2006 0:10
                                                               Re: Intervista a Raul Castro DIVA 22/8/2006 0:30
                                                                 Re: Intervista a Raul Castro bandit 22/8/2006 0:37
                                                                   Re: Intervista a Raul Castro DIVA 22/8/2006 0:42
                                                                     Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 22/8/2006 10:37
                                                             Re: Intervista a Raul Castro Linucs 22/8/2006 0:13
                                                           Re: Intervista a Raul Castro Ramingo 22/8/2006 10:19
                                                             Re: Intervista a Raul Castro tccom 22/8/2006 11:06
                                                               Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 22/8/2006 11:35
                                                                 Re: Intervista a Raul Castro tccom 22/8/2006 12:14
                                                                   Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 22/8/2006 12:23
                                                                     Re: Intervista a Raul Castro bandit 22/8/2006 13:11
                                                                       Re: Intervista a Raul Castro Linucs 22/8/2006 13:54
                                                                         Re: Intervista a Raul Castro tccom 22/8/2006 14:03
                                                                           Re: Intervista a Raul Castro Linucs 22/8/2006 14:59
                                                                             Re: Intervista a Raul Castro tccom 22/8/2006 17:20
                                                                               Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 22/8/2006 17:39
                                                               Re: Intervista a Raul Castro Ramingo 22/8/2006 12:22
                                                                 Re: Intervista a Raul Castro tccom 22/8/2006 13:57
                                                                   Re: Intervista a Raul Castro bandit 22/8/2006 15:04
                                                                   Re: Intervista a Raul Castro Ramingo 22/8/2006 18:06
                                                                     Re: Intervista a Raul Castro tccom 22/8/2006 22:58
                                                                       Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 22/8/2006 23:42
                                                                         Re: Intervista a Raul Castro mc 23/8/2006 11:56
                                                                           Re: Intervista a Raul Castro tccom 23/8/2006 12:05
                                                                           Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 23/8/2006 12:27
                                                                             Re: Intervista a Raul Castro mc 23/8/2006 12:44
                                                                               Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 23/8/2006 12:55
                                                                                 Re: Intervista a Raul Castro carloooooo 23/8/2006 13:03
                                                                                 Re: Intervista a Raul Castro mc 23/8/2006 13:21
                                                                                   Re: Intervista a Raul Castro Paxtibi 23/8/2006 13:43
                                                                                     Re: Intervista a Raul Castro mc 23/8/2006 15:59
                                                                                       Re: Intervista a Raul Castro elpueblo 23/8/2006 17:47
                                                                                         Re: Intervista a Raul Castro bandit 23/8/2006 19:13
                                                                                         Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 23/8/2006 19:28
                                                                                           Re: Intervista a Raul Castro bandit 23/8/2006 19:41
                                                                                             Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 23/8/2006 21:56
                                                                                             Re: Intervista a Raul Castro tccom 24/8/2006 9:29
                                                                                               Re: Intervista a Raul Castro PikeBishop 24/8/2006 9:57
                                                                                                 Re: Intervista a Raul Castro tccom 24/8/2006 12:54
                                                                                                   Re: Intervista a Raul Castro bandit 24/8/2006 13:12
                                                                                                     Re: Intervista a Raul Castro Linucs 24/8/2006 22:46
                                                                                                       Re: Intervista a Raul Castro PikeBishop 24/8/2006 23:15
                                                                                                       Re: Intervista a Raul Castro mc 25/8/2006 3:23
                                                                                                       Re: Intervista a Raul Castro tccom 25/8/2006 9:46
                                                                                                         Re: Intervista a Raul Castro bandit 25/8/2006 15:12
                                                                                                           Re: Intervista a Raul Castro Chiara_men 25/8/2006 22:19
                                                                                               Re: Intervista a Raul Castro mc 24/8/2006 12:10
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA