fiammifero
Citazione:
la gente è distratta,inconsapevole,influenzabile
precisamente.
e pensare che il legislatore italiano per decenni non ha ritenuto opportuno regolamentare a fondo il sistema pubblicitario.
si dava per scontato che il consumatore fosse completamente consapevole e onnisciente.
tz...
Concordo poi con iceman e condivido un certo scetticismo sui messaggi audio rovesciati. Non escludo che il cervello li possa percepire, ma sinceramente ho difficoltà a riconoscerli con precisione anche quando li sento "in chiaro"..
Di tutt'altra pasta sono i messaggi subliminali visivi, sia come immagini fisse sia come immagini in movimento.
Da un po' di tempo a questa parte noto nei film americani la tendenza ad usare colori troppo forti, troppo intensi e luminosi, di gran lunga più vividi dei cosiddetti colori "reali".
Sono colori quasi pulp.
Questo accade anche in alcune trasmissioni in diretta, come i vari award e la notte degli oscar.
Mi chiedo se non ci sia qualcuno che pasticcia.
Avete visto V for vendetta? Di quando in quando la telecamera inquadra le tv con spezzoni di fiction prodotte dal regime per la massa. I colori sono - guarda caso - particolarmente marcati, molto più intensi del normale, ancora più pulp se possibile. I wachowski amano dare valore a molte piccole cose, e la sanno lunga di media. Quel dettaglio fa riflettere.
Saluti felici
Felice Capretta