lo ripeto, Non sono informato riguardo alla struttura del core, se mi dite che non c'era cemento vi credo.
pero' per la precisione vorrei dire che in genere l'acciaio dei tondini in una trave o pilastro di calcestruzzo e' posto internamente (normalmente posto 2 o 3 cm sotto la superficie di calcestruzzo, che appunto si chiama coprifilo) per prevenire fenomeni di ossidazione del ferro e non per particolari ragioni strutturali.
non mi meraviglierebbe un telaio (speciale nel caso di un grattacielo) di acciaio trattato con all'interno del calcestruzzo....comunque e' un'altro discorso.
l'alluminio viene classificato con sigle che vanno da 1000 a 9000 in base al tipo di lega, dove la 1000 e' la piu' soft e la 9000 la piu' resistente (spiegazione riassunta all'osso).
Io ho accheffare con leghe che vanno dalla 3005 passando per la 5050, fino a 6000 e nessuna di queste leghe produce fenomeni di incandescenza in fase di fusione....per le leghe usate negli aerei non saprei ma trovo difficile che nei rimanenti 3000 steps di classificazione questo avvenga, bisognerebbe capire se e' presente qualche addittivo speciale customizzato per produrre le parti dell'aereo.
Ma ci tengo a ripeterlo, parlo per "pareri" e non per certezze fisico-chimiche. Non ho approfondito l'argomento, quindi prendete le mie affermazioni con le pinze e se qualcuno e' piu informato di me, ogni correzzione o precisazione e' beneaccetta.