Intendi il mercato attuale o l'ipotetico "mercato libero"?
Non so cosa tu intenda per ipotetico mercato libero, e non so nemmeno che cosa intendesse di preciso Mises quando scriveva che"il mercato è una democrazia. Il capitalismo è la realizzazione dell'autodeterminazione dei consumatori." E' una definizione che però mi sento di condividere, almeno nella prima parte. Nella seconda no: proprio come la democrazia in politica non è l'autodeterminazione dei popoli, così la democrazia del mercato non è l'autodeterminazione dei consumatori. Secondo me.
La parola "democratico" ha una miriade di sfumature semantiche, quella della maggioranza che comanda sulla minoranza è solo una delle tante.
Infatti Mises: L'economia di mercato è stata chiamata democrazia dei consumatori, poiché provoca, con scadenza quotidiana, una votazione basata sulle preferenze dei consumatori. Esprimere voti in una elezione e spendere dollari sul mercato sono entrambi metodi per la manifestazione della pubblica opinione. I consumatori, comprando o astenendosi dal comprare, decretano il successo o il fallimento degli imprenditori. (I fallimenti dello stato interventista)
@franco8
Citazione:
carloooooo, guarda che prealbe è ironico... (se ho imparato a comprenderlo )
Sì, ma non hai imparato a comprendere me!
Ho scritto quello che ho scritto riguardo al laconico commento di prealbe proprio perché avevo capito che era ironico.
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.