AshokaCitazione:
Non ho mai scritto che questo è "l'unico mondo possibile" ma lo stavo descrivendo.
ok. mi pare d'aver capito il tuo discorso.
Ma, giusto per puntualizzare, sta di fatto che se dove c'è capitalismo c'è risparmio-investimento , ma non vale il viceversa,
ovvero non è detto che dove c'è risparmio-invesimento ci sia sempre capitalismo.
.. Non solo, ma il concetto (che sia spiegato in modo terra-terra o meno) mi pare abbastanza diverso dal concetto di
"logica del profitto individuale " (*)
Quanto alla tua "divisione del lavoro"... Per chiarire:
la tua "divisione del lavoro" nel Capitalismo con la C maiuscola
corrisponde a quella carattersitica da definizione vetero-comunista del DeMauro di :
separazione dei produttori in classi detentrici dei capitali e classi lavoratrici.
?!
(Non so se sono chiaro)
------------------------
C'è o no, secondo voi, 'sta divisione in classi di proprietari e la lavoratori?sick-boyCitazione:
...Certo che c'è. come c'è tra bianchi e neri, alti e bassi, buoni e stronzi, furbi e fessi ecc ecc
risposta archiviata.
Non te la prendere ma direi... : Grande profondità di analisi

! come dice Pax! ... non mi farà pagare i diritti d'autore spero!
Avrei preferito una risposta più concisa come quella di Pyter, ma grazie lo stesso.
Citazione:
...laddove l'assetto della società è stato frutto anche di molti altri fattori.
sicuramente d'accordo sul punto... Infatti avevo detto: "se capisco quel che intendi"... Forse non l'avevo capito.
Citazione:
Tra l'altro ho serissimi dubbi che un Romano ricco potesse comprarsi della terra.
Se non ricordo male Lestaat dovrebbe essere abbastanza ferrato sull'argomento. Vediamo se risponde su questo.
(*) il punto , carlo, è la parola "individuale"...
il cui presupposto, anche qui, è la proprietà privata.