| |
Re: BATTAGLIA DI NASSYRIA | #1 |
|
Sono certo di non sapere
Da Atene
|
Voglio dire : tutti i soldati italiani sono volontari, molti saranno anche degli esaltati e magari ci sarà pure qualche squilibrato che si diverte pure. Molti di loro sono entrati nell'esercito come unico sbocco di lavoro altri per farsi una famiglia. Ma credo che pochi siano andati lì per loro scelta. Molti si chiederanno : "ma come ca**o ci sono finito qui ?"
Tutti i soldati italiani sono volontari, ma credi che pochi siano andati lì per loro scelta? Rimettere ordine nei pensieri, please.
Piuttosto prendiamocela con chi li ha mandati in guerra avendo addirittura il coraggio di dire "L'ho sempre detto io che la guerra non andava fatta !"
Non ho capito se per te sarebbe stato meglio un capo che la necessità della guerra la sostiene, comunque è ovvio che chi li comanda abbia responsabilità maggiori e più gravi. Questo non giustifica però gli "esaltati", gli "squilibrati", né chi pensa che il suo desiderio di farsi una famiglia sia più importante della famiglia di qualcun altro da qualche parte nel mondo. _____________________________
Aggiungerei Max che i soldati subiscono un addestramento specifico (logico) che li deve "condizionare", altrimenti non potrebbero andare in battaglia.
Addestramento a cui si sottopongono per loro scelta, e che non differisce in fondo granché da quello a cui tutti siamo sottoposti quotidianamente e che con te pare funzionare alla perfezione.
Quello che cerco di dire (malamente e in poche parole) è che non si può pensare che quei ragazzi, addestrati a combattere, ragionino come un grafico (ad es.)
Praticamente mi stai dicendo che sono bestie, non più uomini.
con nazioni contigue, di anime pie, pronte ad intervenire in soccorso del paese vicino disarmato.
Non distorcere quello che scrivo. Capisco che ti serve per denigrare il mio pensiero, ma è scorretto. Non c'è alcuna anima pia che corre in soccorso del vicino, nel mio commento.
Inoltre, mi piacerebbe sapere su che libri di storia hai visto questa pace e questi mansueti agnelli di dio.
I libri di storia li scrive chi la guerra l'ha fatta e l'ha vinta e ha tutto l'interesse a perpetrarla. Ti consiglio quindi, per giudicare gli uomini, di utilizzare anche altre fonti.
Se permetti, non è molto rilevante se un milione di persone sono inoffensive, quando ne basta una che ne stermina centomila.
Un uomo da solo non può sterminare nessuno, se non ha alle spalle centomila altri che ne sostengano lo sforzo. Al contrario centomila persone possono fare molto male se prendono a calci in culo tutti assieme quell'unico esaltato.
homo homini lupus
Se quello che vuoi dire è che violenza e sopraffazione albergano nell'animo dell'uomo, questo è un elemento a mio favore: infatti, non c'è nulla di più stupido del consegnare ad uno di questi "lupi" il comando di una forza distruttiva come l'esercito.
|
|
|