rigel ha scritto: , uno shuttle in caduta si scalda perchè si stà muovendo velocemente rispetto all'atmosfera, non c'entra niente la gravità si scalderebbe allo stesso modo se si muovesse in orizzontale (come un'aereo) xchè quello che conta è solo e unicamente la velocità relativa
... tu non non sai proprio cosa dici...!!! se uno shuttle non penetra l'atmosfera con la giusta inclinazione a ridurre al massimo il coefficiente di penetrazione si frantumerebbe nell'impatto con l'atmosfera... la barriera atmosferica o barriera centripeta è un pò come l'acqua... fai un bel tuffo di testa da tre metri e poi fanne uno di pancia... sentirai che differenza....
Dino non c'entra un'h la direzione in cui si muove lo shuttle conta la velocità relativa e la densità dell'aria
dici che per un'astronave che precipita in atmosfera l'aria è come l'acqua, ecco quello dipende solo ed esclusivamente dalla velocità con cui si muove l'astronave non da quale direzione si muove,
ti faccio un'esempio per farti capire:
-se uno shuttle precipitasse in verticale a una veliocità di 20000km/h si disintegrerebbe in atmosfera
-se lo stesso shuttle si muovesse in orizzontale sempre a 20000km/ nella parte densa di atmosfera si disintegrerebbe allo stesso modo
come fa lo shuttle a non disintegrarsi? semplicemente il rientro lo fa non in verticale ma con un certo angolo. Angolo che gli permette, compiendo un percorso più lungo negli strati alti di atmosfera, dove essa è meno densa e quindi pone meno attrito, di rallentare in modo che quando incontra gli strati più densi (quelli vicini al suolo) è già abbastanza lento da non disintegrarsi
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