dr_julius ha scritto: pare evidente che la questione sia ancora del tutto aperta...
Aperta fino a un certo punto. La BEA, pur chiarendo che si tratta ancora di un'indagine preliminare, ha di fatto già puntato pesantemente il dito contro i piloti. Il rapporto dice chiaramente che lo spostamento longitudinale dell'aeronave è sempre stato coerente con la posizione dei comandi, che non vi è stata una chiara assegnazione dei compiti in cabina, che la risposta dei piloti al guasto è stata inadeguata perché non ha riconosciuto formalmente la situazione di stallo nonostante l'allarme abbia risuonato per 54 s di seguito. Di fatto, imputa loro la causa della tragedia. Air France ribalta invece completamente questa interpretazione, sottolineando che l'errata manovra è stata dovuta essenzialmente all'incoerenza dei dati e al fatto che l'allarme stallo si è attivato quando non avrebbe dovuto attivarsi e viceversa. Insomma, dietro la cortina diplomatica, si preannuncia un lungo braccio di ferro in tribunale.
Resta da spiegare perché dopo la disattivazione del pilota automatico e l'allarme di stallo la manovra che hanno scelto sia stata quella di sollevare il muso dell'aereo, mantenendo peraltro questo assetto fino allo schianto con l'oceano.
Una situazione molto simile, con esito purtroppo altrettanto fatale, si verificò lo stesso anno (2009) a Buffalo con il volo 3407 della Continental connection, in cui, come noto, perse la vita anche Beverly Eckert, di cui più volte abbiamo parlato anche qui dentro.
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E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
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