Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/1/2006
Da Genova
Messaggi: 536
Offline
Blondet scrive :
“Nello scontro di inciviltà, naturalmente, i più civili sono stati i negri. Spiace ammetterlo, ma ha ragione Saviano: i braccianti africani hanno avuto il coraggio di ribellarsi alla ‘ndrangheta, quel che i calabresi non fanno. No, non tutti i calabresi sono complici; però si giustificano: «Non possiamo reagire, qui, se ti ribelli alla criminalità, ti sparano». Sparano anche ai negri, infatti.”[…]
“I negri sono a Rosarno per la raccolta delle arance, 20 euro al giorno (500 al mese) per 12 ore di lavoro, e devono darne 5 ai caporali mafiosi che li «gestiscono», e li fanno vivere in fabbriche dismesse senza cessi e senz’acqua, e li trasportano da regione a regione per ogni raccolto. Sopportano e tacciono, ma quando per giunta gli sparano addosso, tirano le pietre, occupano le strade, spaccano finestre e vetrine. E fanno bene.”[…]

Raramente mi trovo in disaccordo su quanto scrive Blondet, che reputo un grande giornalista, ma questa volta sono in disaccordo . Il fatto è che scrive praticamente un articolo al giorno, i suoi articoli non possono avere tutti la stessa valenza.
• Parole quali:i braccianti negri, la n’drangheta, i calabresi in particolare e gli italiani in generale, lo scrittore Saviano… sono oggetto dei commenti in calce all’articolo di Blondet pubblicato su “effedieffe”e di questo trhead .Mi permetto di postare di seguito alcuni commenti critici ad opera dei suoi lettori , commenti che apprezzo e condivido.

Franco_PD
Padova , gennaio 09, 2010 15:08
Un dettaglio, ma importantissimo, solo apparentemente a margine di questa questione che si può "leggere" in vario modo, come si vede dagli interventi. La popolazione di Rosarno praticamente insorge, e parecchi extracomunitari (improvvisamente e unanimemente divenuti "migranti" per tutti i TG di oggi) fanno i bagagli per andarsene. Senza stare a discutere su chi lì abbia più o meno ragione o torto (se mi assalissero la casa anche io sparerei dal tetto con un fucile) c'e' questo fatto nuovo. E mi chiedo se solo io l'abbia recepito o anche altri. E cioè che "si può fare"... I rosarnesi (si dirà così?) saranno tutti dei fannulloni parassiti, ma la giovane signora aggredita con i bambini in auto (distrutta) l'abbiamo vista credo tutti. E la gente ha cercato quindi quella che Blondet in altri tempi chiamò "giustizia per via breve". Anche perchè i negri (mi sbaglio?) nei loro comportamenti hanno dato l'impressione di non voler solamente rivendicare legittimi diritti, quanto affermare con la forza del numero assai rilevante una sorta di primato nel territorio (non diversamente da quanto accadde coi cinesi mesi fa nella Chinatown di Milano). La situazione è esplosa - faccio anche notare - per alcuni colpi di fucilino ad aria compressa(?!), e i negri non hanno aggredito e scuoiato qualche caporale - cosa che sarebbe magari stato difficile condannare - ma hanno dato vita a scontri di piazza. Che succede ora se qualche residente, magari nella zona della stazione di Milano (o Padova, o Roma) ci fa un pensierino sopra? Suvvia, un nodo scorsoio credo lo sappiano fare tutti. Non so se siamo già arrivati a quel punto assolutamente impercettibile ma vero e reale nel quale il bicchiere - colmo - comincia a traboccare.

nicolamas
napoli , gennaio 09, 2010 16:31
Caro Direttore, mi spiace dirlo, ma stavolta è andato proprio fuori strada.
La prima inesattezza colossale riguarda la famosa "rivolta" dei negri a Castelvolurno.
I sei giovani di colore non erano degli onesti braccianti, ma furono ammazzati per un regolamento di conti riguardante il business della droga dal gruppo di fuoco (per usare un eufemismo) capeggiato da Giuseppe Setola, che in quel periodo disseminò terrore in tutta la zona; infatti circolava dalla mattina alla sera in due auto super-blindate stracolme di armi compiendo abusi e delitti efferati. Lei si sarebbe ribellato??? Non credo proprio!!! Chi si sarebbe dovuto ribellare??? Il cittadino onesto di Castelvolturno padre di famiglia??? E'facile parlare quando non si vive in certe reltà. Quindi non ci fu nessuna rivoltà di libertà.
Ritornando alla faccenda rosarnese, mi sorge un dubbio. Vuoi vedere che è un caso analogo a quello verificatosi nel litorale domitio??? Forse si è verificato di nuovo uno scontro tra opposte fazioni criminali??? In questo caso però non ho lo stesse certezze come nel primo caso, non essendo mai stato a Rosarno. Invece sono convinto che non ci sia stata nessuna lezione di civiltà impartitaci dai "moralizzatori" dalla pelle nera.
Seconda inesattezza. Noi meridionali non aspettiamo nessuna raccomandazione e non siamo nullafacenti. Ma lei sa quanti giovani del Mezzogiorno lavorano in nero dalla mattina alla sera senza uno straccio di diritto??? E mi riferisco ai commessi, agli operai delle piccole fabbriche, alle badanti nostrane, ai baristi ecc.,ecc., che, pur di lavorare, subiscono tutto questo. Quindi l'esempio della mancanza di braccianti per la raccolta di pomodori e di arance è fuorviante.
Però su una cosa sono d'accordo con lei. Il tema dell'immigrazione viene strumentalizzato per fini propagandistici e bisogna criticare aspramente chi soffia sullo scontro di civiltà. La fobia dello staniero è ingigantita dai media. Il fenomeno immigratorio non è il PROBLEMA della nostra società, ma sono altri i problemi sui quali dovremmo ribellarci.
Mi scusi se mi sono dilungato e saluti affettuosi da un TERRONE PARTENOPEO.

mitridimitri, gennaio 10, 2010 01:26
Caro Direttore e cari tutti,
per questo giro, come si suol dire, passo.
Infatti non mi sento di sottoscrivere quasi nulla di quanto il Direttore ha scritto. Mi succede assai di rado, ma questa è una di quelle volte. Ciò non di meno non posso fare a meno di provare un vivo senso di vergogna per ciò che è oggi il mio Paese. E, badate, nel quadro generale faccio rientrare tutto, ma proprio tutto si è guadagnato la ribalta mediatica in questi giorni. Ci faccio rientrare gli speculatori e gli schiavisti che hanno reso impraticabile, a meno di non accettare con cristiana rassegnazione la ridiscesa agli inferi della condizione servile, un mestiere nobile come il lavoro della terra. Ma ci metto dentro anche tutti quei politici figli di puttana e i loro tirapiedi dei mass-media che ora si atteggiano ad anime belle e si stracciano le vesti di fronte a cotanto razzismo, ma che, in ossequio al "mercato", non si sono mai sognati di dire alcunché contro questo epocale e criminale deprezzamento del lavoro a favore del capitale.
Ci metto dentro le logiche peggio che mafiose, oserei dire pitecantropiche, che hanno armato la mano di tanti nostri concittadini, ma anche la pretesa, perché di questo in definitiva si tratta, di milioni, diconsi milioni di alllogeni di sbarcare in un Paese presunto "ricco" e di considerare tutti i suoi abitanti alla stessa stregua responsabili delle loro disgrazie. Tutti ugulmente in debito nei loro confronti per il solo fatto di essere nati in un altro continente. Ci metto dentro, en passant, la Guardia Di Finanza che, militarizzata o no, è occhiutissima e persecutoria nei confronto di merciaie settantenni e disoccupati quarantenni che si sono aperti, con gli ultimi risparmi dei vecchi genitori, un bugigattolo di pizza al taglio, ma lascia prosperare, per lo più percependo regolari "cagnotte" tutte le nuove forme di caporalato, dall'agricoltura all'edilizia al settore delle pulizie. Ci metto i prodi leghisti e loro degni rappresentanti al governo che su caporalati simili ci hanno ingrassato le terga fino a ieri. Ci metto, infine, tutta quella feccia infame dei nuovi paladini dei "deboli". Dalla Caritas agli anarco-insurrezionalisti di Action passando attraverso la CEI, Fini-Kippà, Jovanotti, Sgrena, Bindi, Diliberto, Bono Vox, Piero Pelù e altri consimili miliardari.

Caro Direttore, scusi la formula confidenziale, ma io l'ammiro tanto per il fegato che dimostra e sento persino di volerle un po' bene. Ma mi permetta di darle un consiglio.
Non si faccia cogliere anche lei da questo utopismo di ritorno, da questa nostalgia canaglia del "pueblo unido" che ci fa vedere il bello e il buono (persino nei tratti somatici) laddove c'è solo lotta per la vita, avanguardia dell'inferno del "tutti contro tutti", deflagrazione annunciata (ma eravamo complottisti, razzisti e fascisti esattamente come lo sono oggi i cittadini di Rosarno) di tutte le contraddizioni di un sistema che non solo sfida le leggi dell'etica, ma anche quelle della pura logica.

Belle facce da lavoratori dice lei. Ma, dico, le è capitato di vedere in faccia un netturbino al lavoro a Milano, a Torino o a Genova la notte di Natale? Con temperatura meno 10, doppio turno obbligatorio, volume rifiuti triplicato e atrezzatura da terzo mondo? Con contratto a termine tre mesi, 900 al mese e poi nei cassonetti puoi andarci a rovistare? Di questi, italiani, nessuno nota la volontà di lavorare comunque, non ci sarà un Blondet, Jovanotti o un Pelù a cantarne la nobiltà di tratti. Action non scenderà in piazza a spaccare a sua volta qualche vetrina in segno di solidarietà (dicono loro), o piuttosto per intimo desiderio di "negrigura" (dico io).
Vogliamo parlare di un mio giovane amico che è venuto questa sera brevemente a trovarmi? 27 anni, due lauree, una specializzazione, inglese e tedesco fluenti. Lavora instabilmente per una prestigiosa casa editrice e ricopre mansioni fortemente specialistiche: 7 euro l'ora e deve pure pagarcisi la previdenza. Alla fine del mese avrà guadagnato tanto quanto un "negher" di Rosarno. Almeno a lui nessuno sparerà addosso, mi direte. Vero. Ma forse anche perchè non è sua abitudine andare a cagare nei portoni e sulle soglie dei negozi. Sono persino pronto a scommettere che non lo farebbe neppure se non avesse un servizio in casa. Vogliamo parlare di quella mia amica, divorziata, a cui l'ex-marito non può dare nulla perché messo peggio di lei, che pulisce uffici a 5 euro l'ora? Che deve rincasare di notte in bus e viene regolarmente molestata da torme di esagitati "arcobaleno" che, la notte, sono letteralmente i padroni della città? Quegli stessi "arcobaleno" che sfoggiano scarpe nike e videofonini di ultima generazione, ma al controllore esibiscono un abbonamento dato loro a titolo gratuito dal Comune mentre lei, che non può permettersi un abbonamento, deve pure subire l'umiliazione di essere multata. Presto o tardi arriverà Equitalia a pignorarle quelle quattro povere cose che ancora non s'è venduta. Per Natale le ho regalato un biglietto mensile. Fo quel che posso, ma una Luger l'avrei vista meglio.

Insomma, comunque la si giri, mi pare inutile, controproducente, velleitario incaponirsi su questo pensiero binario del chi ha ragione e chi non l'ha. Chi è civile e chi non lo é. Chi è razzista e chi il razzismo lo subisce. La vecchia pestata sotto i piedi da una torma di marcantoni fumé era una killer di mafia? La donna fatta abortire a calci? Il bambino di due anni ferito dai vetri? Era forse un referente politico della N'Drina o, forse, un bieco latifondista?
Per quanto mi riguarda le vittime di questa vicenda, di qualunque colore esse siano, sono tutte parimenti vittime. Di quel multi-razzismo che è poi l'esito finale di ogni società multi-razziale. Specie quando le bocche sono troppe e il desco sparuto.
Per favore,dunque, non cediamo alla tentazione pure noi di lasciarci trascinare nel giudizio manicheo, nella logica di fazione che è la vera cartina di tornasole della profonda idiozia, della desolante inadeguatezza di quest'epoca a dotarsi delli strumenti per comprendersi, se non per curarsi.

CESCO, gennaio 09, 2010 14:42
Uno Stato vergognoso con una classe politica incapace e connivente, che non è neanche capace di far rispettare le leggi che essi stessi fanno. Prima o poi doveva per forza succedere, e questo è solo l'inizio. Non si può lasciare una nazione in balia di gente che non ha documenti, che vive nelle fabbriche abbandonate, che girano a vuoto per le strade delle nostre città, che occupano i marciapiedi e i giardini dove dormono e fanno i loro bisogni, dove vendono merce contraffatta, trafficano droga e prostituzione e strupano le donne, viaggiano nei pulman e sui treni senza biglietto e documenti, che occupano le stazioni e i sottopassaggi, ecc., ecc. Questa è la malvagità dei nostri politici buonisti e della Chiesa, che hanno reso un popolo ostaggio dei malviventi di tutto il mondo. Non è questione di calabresi o napoletani è tutta l'Italia ostaggio di questi criminali e ognuno reagisce come sa. Lo Stato se fosse stato una Stato serio non doveva permettere di sfruttare questi poveretti, perchè adesso fanno finta che non lo sapevano che venivano sfruttati e schiavizzati e fanno anche gli scandalizzati, tutti clandestini, tutti sfruttati, tutti che vivono come bestie. Bastava solo far rispettare le leggi che ci sono ma non lo fanno, anzi dal momento che nel Paese dove vivo cè molto allarme e paura per quanti clandestini che girano a vuoto hanno messo le ronde dei militari che girano per il paese, e sono state anche osteggiate e criticate sul giornale locale dai sinistri, che secondo loro non ce ne era bisogno, al contrario di quello che pensa la gente, che non è neanche più padrona di portare i bambini nei giardini pubblici occupati da gente che dorme sui prati e piscia dietro le piante. Insomma si vuol capire che ce ne troppi? Io parlo solo di clandestini, certo per quelli che lavorano è tutta un'altra storia

Franco_PD Padova , gennaio 10, 2010 11:12
Ho seguito parecchi anni fa un corso di economia dove il giovane docente (assistente universitario) sosteneva tesi straordinarie, e lo faceva pubblicamente. Diceva ad esempio che è matematico che un'azienda, se dovesse realmente pagare tutte le tasse, fallirebbe. Pur non essendo fascista, una volta in una lezione affrontò en passant la legislazione del Ventennio, e lasciò tutti di stucco portando come esempio gli Accordi Economici Collettivi del Commercio che ai tempi del Duce avevano forza di legge (non lo sapeva nessuno), e non ne era possibile la deroga in un contratto, come è invece pare sia uso fare oggi. Vediamo come cambierebbero le cose per le situazioni attuali tipo Rosarno: con il Mascellone redivivo, verrebbero stabiliti per legge le paghe per i raccoglitori di frutta (suppongo se ne occuperebbe la Camera dei Fasci e delle Corporazioni). Nessuna trattativa privata al ribasso sul mercato del lavoro quindi. Ed è da supporre che lo Stato, una volta accertato che i giovani locali pur potendo accedere ad un lavoro decoroso preferiscono la disoccupazione, troverebbe forme di pressione assai efficaci (tipo negare sussidi). I caporali ci proverebbero comunque a trafficare, ma arriverebbe a quel punto un Commissario Governativo (un Mori della situazione, non un passacarte) che con metodi spicci (l'uccisione diretta e personale dei malavitosi, la tortura degli stessi, la deportazione anche di famiglie intere) metterebbe tutto a posto. Può lo Stato democratico fare questo? Evidentemente no. Eppure - non so come sia - quando vuole sa fare ben di peggio. Come Blondet stesso ha ricordato, con il 41 bis c'è gente in "animazione sospesa", che non può vedere praticamente avvocati nè familiari (non possono nelle rarissime visite neppure accarezzare i figli perchè separati da vetri). Tali soggetti non possono leggere nè scrivere, nè conversare o frequentare chicchessia, nè avere informazioni di alcun tipo e sono sorvegliati in qualsiasi momento da telecamere. Lo Stato quindi quando vuole può. Ma quando non vuole no. Trovo curioso che nessuno noti queste discrepanze. Ma forse tutto si spiega con il fatto che ampie sacche di povertà e di sfruttamento gratifichino non solo la politica, quanto anche ONLUS, preti in prima linea, Caritas varie, vescovi e prelati che su queste miserie campano. Alla fine, non c'è nessuno che adori la carie dei denti come lo stesso dentista.


Scipione Antonio Rino Tagliaferro
Caro Direttore, Lei si sbaglia e si sbaglia di grosso.
Vorrei fare sapere al Direttore che io, laureato napoletano, parlo inglese, ma, subito dopo la laurea in Economia Internazionale, ho lavorato per... 400 euro al mese (800mila lire di allora) SCARICANDO I CAMION. Io ho lavorato per questa paga ben 3 interminabili anni. Poi le cose sono andate meglio ed ho potuto, finalmente, sposarmi, dopo sei anni di fidanzamento.
Questa è la verità di chi vive qui, direttore. Lei non mostra di conoscerla.
Io, appena potevo, già quando frequentavo le superiori, lavoravo per MOLTO MENO di 20 euro al giorno. Sa cosa facevo?, indovinato!, come tutti quelli come me, facevo l'operaio e, come tutti gli studenti in vacanza di San Giuseppe Vesuviano, scaricavo camion.
A Poggiomarino (città che confina con la mia) i braccianti locali sono stati tolti di mezzo - pardon... l'economista direbbe: "messi fuori mercato" - dai braccianti marocchini per il fatto che questi lavoravano per la metà del già ridicolo salario.
Francamente, mi spiace che lei sia così gravemente in errore.
Tuttavia, errare è umano. Per questo, augurandomi di non essere censurato, La saluto con immutata stima, In Christo, ..

Alfio200,Genova , gennaio 10, 2010 17:13
Egregio Direttore,
nonostante l'immensa ammirazione che nutro e continuerò a nutrire per Lei, mi trovo costretto ad offenderLa, e ho intenzione di farlo in maniera terribile... si tenga forte...
CON QUESTO ARTICOLO LEI SI E' PERFETTAMENTE ALLINEATO AL PENSIERO XENOFILO PIU' BECERO E CONFORMISTA. LEI HA DETTO LE STESSE COSE CHE DIREBBE UN SANSONETTI, UN TG3 O, SE PREFERISCE, UNA ALBA PARIETTI O UN JOVANOTTI (CHE, QUANTO A CONTENUTI IDEOLOGICI SONO, PIU' O MENO, LA STESSA COSA).
IL FATTO:
Una comunità di extracomunitari ha assalito cittadini comuni per motivi, in verità, non ancora del tutto chiari. Non si sono organizzati in un sindacato, non hanno indetto una manifestazione contro la mafia, non hanno aggredito i capibastone. Hanno messo a ferro e fuoco una cittadina del Sud.
Puntualmente, i mezzi di informazione ufficiali, hanno fatto a gara per dimostrare che "sì hanno sbagliato, ma... in fondo non è colpa loro".
Spiace che anche Lei si allinei all'informazione conformista e lo faccia con le più banali argomentazione:
FANNO LAVORI CHE GLI ITALIANI NON VOGLIONO PIU' FARE.
Le chiedo semplicemente: 20-30 anni fa, in un periodo di benessere ben maggiore all'attuale e con una disoccupazione vicina allo zero... chi faceva questi lavori? I pomodori si raccoglievano da soli? Le case crescevano senza cantieri come i funghi?
SART ha illustrato con la sua esperienza quanto siano mendaci queste argomentazioni. Posso solo aggungere che ci sono premi Nobel che in gioventù hanno lavorato in miniera e hanno raccolto pomodori.
LAVORANO PER 500 EURO AL MESE:
il 25% dei pensionati italiani percepisce MENO di 500 euro al mese.
Moltissimi giovani (e quarantenni-cinquantenni rimasti senza lavoro) lavorano per la stessa cifra o al massimo per 800 euro al mese con la differenza, come osserva giustamente sempre SART, che 500 euro in Nigeria valgono l'equivalente di (almeno) 5.000 euro, in Italia sempre 500 euro sono.
Ovviamente, NON sto sostenedo che a Rosarno ci sono i neri cattivi e calabresi buoni, ma semplicemente quanto sia improponibile la società multirazziale in un Paese che con una disoccupazione vicina al 10% continua ad aprire (direttamente o indirettamente) le porte a centinaia di migliaia di extracomunitari all'anno. Qualche anno fa, la Francia (più "avanti" di noi in questo campo) ha avuto la rivolta delle bainleau (per colpa della mafia, forse?), noi abbiamo incominciato con Rosarno.
Un ultima cosa... la reazione dei cittadini di Rosarno contro gli extracomunitari non va interpretata, a mio avviso, come una rivolta contro persone dal colore della pelle diverso, è stata una reazione indiretta contro l'incapacità e la follia di uno Stato che permette tutto questo. Non contro i neri, ma contro lo Stato.

Protesilao
Pisa , gennaio 10, 2010 18:29
Io non ho visto belle facce in lotta, solo musi di predoni che volevano ciò che loro non era.
Ho visto schiavi che con la loro presenza e disponibilità a lavorare senza alcuna protezione per quattro miseri soldi, impediscono alla popolazione locale di fare gli stessi lavori per una paga decente: basta col mito dei lavori che gli italiani non vogliono più fare: non ne esistono, ci sono solo condizioni da schiavi che non possono essere accettate dagli italiani.
Hanno distrutto macchine, minacciato e malmenato donne, una di loro ha abortito: belle facce una "minchia" come direbbero a Rosarno, dove hanno ricevuto la reazione violenta che meritavano, dai calabresi e da Maroni.
Non è n'drangheta da una parte e immigrati dall'altra, sono due facce del medesimo problema, ci siamo noi italiani da una parte e criminalità con i clandestini dall'altra: chi sottovaluta quel che è accaduto a Rosarno e lo derubrica a mera questione mafiosa, si ricrederà quando altre Rosarno prenderanno fuoco in tutt'Italia; anche perché, diciamolo chiaro, noi degli immigrati e della loro arrogante ignoranza ci siamo veramente rotti, e anche di chi li difende o di chi li loda come "belle facce in rivolta".
Io tra Spartaco e i contadini italici, sto con i secondi, senza indugio.
Inviato il: 11/1/2010 2:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco mangog 8/1/2010 17:07
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 8/1/2010 19:29
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 10/1/2010 20:16
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sick-boy 10/1/2010 22:52
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 9/1/2010 1:43
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 9/1/2010 2:00
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 9/1/2010 2:06
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sick-boy 9/1/2010 12:34
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sick-boy 9/1/2010 12:36
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 9/1/2010 12:52
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 9/1/2010 15:59
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 10/1/2010 4:32
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 10/1/2010 5:33
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sick-boy 9/1/2010 16:24
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 9/1/2010 17:36
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco mangog 10/1/2010 9:21
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Infettato 10/1/2010 11:38
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sick-boy 9/1/2010 18:25
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 9/1/2010 21:50
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Infettato 9/1/2010 22:50
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 10/1/2010 1:34
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 10/1/2010 13:18
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Piero79 10/1/2010 13:49
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 10/1/2010 16:47
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 10/1/2010 14:21
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 10/1/2010 17:28
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Infettato 10/1/2010 17:35
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 10/1/2010 18:04
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 10/1/2010 17:55
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 11/1/2010 0:35
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco baciccio 11/1/2010 2:33
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 11/1/2010 11:34
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco baciccio 11/1/2010 16:34
             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 11/1/2010 20:54
               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 0:03
                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 12/1/2010 11:57
                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 13:00
                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 12/1/2010 13:17
               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Orwell84 12/1/2010 1:50
                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 12/1/2010 5:05
                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 16:34
             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco astro7 12/1/2010 11:27
               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco astro7 12/1/2010 11:47
                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Lezik85 12/1/2010 13:33
                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 13:47
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 11:49
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 12/1/2010 15:17
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 16:20
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 16:04
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 12/1/2010 16:21
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 12/1/2010 16:24
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 12/1/2010 16:27
             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 12/1/2010 16:35
               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 12/1/2010 16:39
                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 16:47
                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 19:26
                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 12/1/2010 16:49
                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 12/1/2010 16:56
                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 12/1/2010 16:59
                       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco astro7 12/1/2010 17:13
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco astro7 12/1/2010 16:39
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 12/1/2010 17:28
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 12/1/2010 17:49
             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco SpikeZ 12/1/2010 18:03
               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 18:19
                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 12/1/2010 18:40
                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Lezik85 12/1/2010 18:58
                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 12/1/2010 19:29
                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Red_Knight 12/1/2010 20:30
                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 13/1/2010 0:14
                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 20:40
                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 12/1/2010 21:26
                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 13/1/2010 0:22
                       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Calvero 13/1/2010 2:51
                         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco astro7 13/1/2010 10:06
                           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Red_Knight 13/1/2010 11:48
                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 13/1/2010 12:54
                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 13/1/2010 12:55
                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco baciccio 13/1/2010 15:06
                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco astro7 13/1/2010 16:02
                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Red_Knight 13/1/2010 16:17
                                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 13/1/2010 16:42
                                       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 13/1/2010 20:27
                                         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco ivan 13/1/2010 21:51
                                         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 14/1/2010 0:46
                                           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Red_Knight 14/1/2010 1:14
                                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Lezik85 14/1/2010 1:37
                                           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco ivan 14/1/2010 2:43
                                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco mangog 14/1/2010 8:41
                                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 14/1/2010 9:10
                                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco astro7 14/1/2010 11:19
                                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco mangog 14/1/2010 11:44
                                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 14/1/2010 12:33
                                           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 14/1/2010 13:20
                                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 14/1/2010 13:40
                                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 14/1/2010 13:56
                                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 14/1/2010 14:45
                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 13/1/2010 18:37
                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 14/1/2010 12:54
                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 14/1/2010 13:04
                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Lezik85 14/1/2010 13:26
                                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 14/1/2010 13:44
                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 14/1/2010 16:11
                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 14/1/2010 16:31
                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 14/1/2010 17:03
                                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 14/1/2010 21:20
                                       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 14/1/2010 23:13
                                         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 15/1/2010 0:26
                                           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 15/1/2010 0:41
                                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 15/1/2010 0:58
                                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 15/1/2010 8:28
                                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 15/1/2010 12:49
                                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Red_Knight 15/1/2010 13:06
                                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 15/1/2010 14:50
                                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Red_Knight 15/1/2010 15:36
                                                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 15/1/2010 17:10
                                                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 15/1/2010 18:15
                                                       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco RiccardoG 16/1/2010 0:38
                                                         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Red_Knight 16/1/2010 2:42
                                                           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco RiccardoG 16/1/2010 3:06
                                                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 16/1/2010 11:40
                                                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco Lezik85 16/1/2010 12:16
                                                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 16/1/2010 14:49
                                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 16/1/2010 11:03
                                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco RiccardoG 16/1/2010 16:11
                                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 16/1/2010 18:10
                                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco RiccardoG 16/1/2010 20:57
                                                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 16/1/2010 23:03
                                                       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco RiccardoG 17/1/2010 2:14
                                                         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 17/1/2010 12:35
                                                           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco RiccardoG 18/1/2010 0:06
                                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 18/1/2010 8:14
                                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 18/1/2010 9:13
                                                 Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 18/1/2010 15:01
                                                   Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 18/1/2010 17:37
                                                     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco RiccardoG 19/1/2010 17:00
                                                       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 19/1/2010 17:31
                                                       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 20/1/2010 12:34
                                                         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 20/1/2010 16:24
                                         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco ivan 15/1/2010 4:54
                             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 13/1/2010 14:19
                               Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 13/1/2010 14:47
             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 18:29
     Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 12/1/2010 14:23
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco florizel 12/1/2010 14:55
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco redna 12/1/2010 15:10
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 12/1/2010 16:58
       Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco mangog 12/1/2010 15:35
         Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 12/1/2010 17:01
           Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco audisio 12/1/2010 17:05
             Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco sitchinite 12/1/2010 17:24
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA