Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   Questo cazzo di voto

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pispax
      Pispax
Re: Questo cazzo di voto
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Alcune delle cose che ho letto mi hanno lasciato abbastanza stupito.
Concetti come “Attenzione: stai cadendo nella trappola di pispax”, oppure “pispax sostituisce il metodo discorsivo ai contenuti”, o anche “i no-voters di cui parla pispax non sono presenti in questo forum, stanno al bar; quindi pispax si è creato un nemico immaginario per poterlo combattere facilmente”, oppure “pispax sta chiedendo di “dimostrare” una cosa che non è mai avvenuta, e per questo è indimostrabile”.



Tutte queste cose avanzano un rilievo metodologico, e non dicono niente sui contenuti.
Credo sia arrivato il momento di fare una sottolineatura.





Una cosa dev'essere chiara: non credo proprio che siano possibili obiezioni dal punto di vista metodologico.
Mi dispiace, carissimi, ma qui non ci son cazzi.
Per quanto mi riguarda non mi interessa per niente cercare di “aver ragione” utilizzando birbonate dialettiche.
L'unico modo per poter avanzare i dubbi sul metodo è di voler deliberatamente fraintendere i motivi per cui questa discussione è nata.




In linea di massima ci sono solo DUE (*) motivi per cui non si va a votare: o perché si pensa che il voto tutto sommato sia una cosa abbastanza trascurabile o perché si ritiene che il non-voto sia utile, e che possa portare dei vantaggi.


Il primo gruppo di persone racchiude un'infinità di casistiche.
Ci sono quelli che non votano perché hanno di meglio da fare, tipo andare allo stadio o al mare o guardare la tv; ci sono quelli che non votano perché hanno “scelto” di non occuparsi di politica visto che la politica è una cosa troppo complicata per loro; ci sono quelli che non votano perché in definitiva se ne fregano del voto e della politica – e sono la maggioranza.
E tante, tante altre.
Per esempio ci sono quelli che non votano perché sono assolutamente convinti che qualunque sia l'esito del voto, questo non potrà danneggiarli più di tanto.
L'astensione per “menefreghismo” di un notaio e quella di un manovale hanno una sfumatura parecchio diversa.


Tutte queste persone sono accomunate da un elemento di fondo: a loro il sistema va bene così com'è.
Molto spesso se ne lamentano, come tutti, ma se ne sbattono di cambiarlo.
Non si pongono proprio il problema.






Calvero ha garantito numerose volte che di queste persone in questa discussione non ce n'è traccia, e quindi è sbagliato pensare ai no-voters riferendoci a loro (e quindi questa discussione è priva di senso).

Ha fatto un'obiezione inutile: ne sono perfettamente convinto anch'io.
Non a caso li ho proprio esclusi a monte dal discorso.


Discutere se la loro sia un'opinione corretta o meno ha abbastanza poco importanza in questo contesto.
Di sicuro non ha il minimo senso discutere sulle strategie migliori per “cambiare il Sistema” con qualcuno che il Sistema lo accetta volentieri così com'è.
Non è un problema di opinioni: è proprio l'interlocutore che è sbagliato.






Il secondo gruppo di persone è quello delle persone che non votano perché pensano che il non voto sia utile. Cioè che sia uno strumento valido per “cambiare il sistema” almeno un po'.
Su questo gruppo ha perfettamente ragione florizel: sono quelli che vivono il non voto come AZIONE, non come non-azione.
Questa discussione è nata proprio per loro.





Facciamo una premessa banale.
Ogni volta che io compio un'azione non faccio altro che scegliere un certo tipo di logica e tramutarla in qualcosa di concreto.

Se io voglio avere dei tulipani sul terrazzo dovrò annaffiarli tutti i giorni, perché so benissimo che se si lascia una pianta senza acqua questa pianta muore.
Se io voglio avere dei tulipani sul terrazzo MA non voglio avere i gerani che ci ha messo mia suocera, sarà mia cura annaffiare solo i tulipani e non annaffiare i gerani.

Sulla base di una logica (le piante da giardino se non vengono curate muoiono) decido che azione compiere.




Prendiamo un altro esempio un po' più controverso: la televisione italiana.
(Tanto non sono gli esempi la cosa importante, quello che conta è la logica che ci sta dietro)


La RAI vive di canone e di pubblicità. Immaginiamoci per un attimo che il pagamento del canone sia volontario.
Se io credo che un sistema televisivo pubblico non debba esistere allora il canone non lo pagherò MAI. Mancandogli risorse, la RAI si indebolirà e diventerà necessariamente una sorta di TV commerciale.
Se credo che un sistema televisivo pubblico debba esistere comunque, anche a prescindere dai suoi contenuti, allora il canone lo pagherò SEMPRE.
Se credo che un sistema televisivo pubblico abbia senso solo se trasmette dei contenuti di qualità, allora utilizzerò il canone come elemento di pressione: lo pagherò solo ed esclusivamente ogni volta che le trasmissioni RAI soddisfano i miei criteri di qualità.

La logica è chiara, le azioni sono conseguenti alla logica.





Complichiamoci un altro po' la vita (e la logica): questo è possibile anche con le Tv commerciali.
Prendiamo due marchi a caso, Mediaset e Barilla.

Ogni volta che Barilla vende un pacco di pasta noi sappiamo che ci guadagna su.
Questo significa che nel prezzo di quel pacco ci sono comprese TUTTE le spese necessarie per produrlo e venderlo (stipendi, materie prime, energia, tasse, trasporto ecc) più un margine aggiuntivo che è proprio il guadagno.
Barilla più vende e più guadagna. Per aumentare le proprie vendite decide di fare pubblicità su Mediaset e compra tutto il suo spazio pubblicitario.

Mediaset è una tv commerciale. Questo significa che vive solo sulla pubblicità che trasmette. Si inventa programmi “ganzi” che attirano il pubblico solo ed esclusivamente perché così può vendere più pubblicità e a un prezzo più alto.
Anche Mediaset ci guadagna su. Ogni volta che vende uno spazio pubblicitario, nel prezzo ci mette tutte le proprie spese (Costanzo, la De Filippi, le veline, i tecnici, l'energia, le attrezzature ecc) più un margine aggiuntivo che è proprio il guadagno.

Tutta questa roba viene pagata da Barilla, che ha comprato lo spazio pubblicitario.
A questo punto Barilla è costretta a rivedere il prezzo della pasta: le spese adesso sono diventate stipendi, materie prime, energia, tasse, trasporto, PUBBLICITA' ecc.


Ogni volta che uno compra un pacco di pasta Barilla ora non si limita più a far esistere e guadagnare Barilla, ma fa crescere e guadagnare anche Mediaset.
Paga TUTTE le spese dell'una e dell'altra; paga TUTTO il guadagno dell'una e dell'altra.


Se io ritengo che Mediaset sia diventata troppo forte e voglio indebolirla, ho in mano una possibilità: mi basta smettere di comprare la pasta Barilla.


Ho un obiettivo, ho capito la logica, ho scelto il mezzo che considero più appropriato: in altre parole ho una STRATEGIA.

Ha poca importanza se questa strategia possa essere immediatamente funzionante o no. Se trovo altre persone che hanno lo stesso fine posso confrontarmi con loro per migliorarla.
Per esempio trovare meccanismi che aumentino la massa delle persone che applicano il boicottaggio. Oppure mi metto d'accordo per inviare a Barilla una mail ogni volta che non compro la sua pasta, spiegando il perché.
Oppure ascolto le strategie che propongono le altre persone, e se ne trovo una che ritengo migliore per arrivare al fine che ho in mente smetto subito con il boicottaggio della Barilla e faccio un'altra cosa.



Anche qui il processo è lo stesso: avere un fine condiviso, capire per bene il meccanismo logico che sta dietro alle cose e sulla base di queste due cose stabilire una linea di azione che funzioni.

E' una linea che come tutti i boicottaggi si muove per passi successivi molto ben delineati: iniziare, fare proselitismo, perfezionare la strategia, rendere assolutamente chiari sia gli scopi che la strategia in modo da poter fare diffusione, dar pubblicità agli scopi più che alle modalità, ottenere ulteriore condivisione, cercare di ottenere quella famosa “massa critica” che serve a raggiungere lo scopo, verificare gli step di avanzamento.





Chiaro che se uno non capisce il meccanismo più che una strategia pianifica i disastri.

Io voglio i tulipani ma non voglio i gerani di mia suocera.
Però non voglio neppure che mia suocera si accorga che li ho trascurati, altrimenti mi pianta una menata.

Ho pianificato la mia strategia: annaffio tutti i giorni sia i tulipani che i gerani ma astutamente nel vaso dei gerani ci metto anche un potentissimo fertilizzante chimico, perché lo sanno tutti che i fertilizzanti chimici fanno malissimo alla Natura.


Dopo un po' sarò AFFOGATO dai gerani.
Avrò gerani in terrazzo, in salotto, in cucina e nel bagno; e saranno floridi e robusti come piante di baobab. Ovunque mi giro c'è una pianta di gerani che mi guarda minacciosa.

“Cazzo – penso - dov'è che ho sbagliato? Qui le cose stanno andando in modo imprevisto!”

E in una notte buia e tempestosa, dopo lunga e sofferta riflessione, finalmente capirò il mio errore: “Ci sono! Ci ho messo troppo poco fertilizzate! Devo aumentare le dosi!”


Dopo un altro po' mi rendo conto che se voglio rientrare nell'appartamento devo chiamare qualcuno con la motosega, che i gerani sono diventati grandi come querce secolari.
A questo punto sarà inevitabile la conclusione logica:

”E' tutta colpa dei gerani.
Che non hanno preso coscienza.
Che non hanno la consapevolezza


...






Questa roba si può applicare ai no-voters?
Non è detto.

L'unica cosa certa è che i no voters hanno chiaro un fine: questo sistema fa schifo e vogliono ottenerne uno migliore.
Poi ti parlano dei mezzi: non devi andare a votare.

Ma non viene mai detto quello che c'è nel mezzo. La logica per cui il “mezzo” riesce a raggiungere il “fine”.
Cioè in che modo l'astensione possa, alla fine del percorso, trasformarsi nella creazione di una società migliore.

Qualcuno dice che “c'è la possibilità che, forse, l'astensione possa un giorno trasformarsi in ALTRO”.
Un programma di estrema chiarezza, non c'è che dire.
E se nel frattempo dobbiamo mangiare merda, pazienza: se tutto va in vacca è un piccolo prezzo da pagare in cambio della REMOTISSIMA possibilità futura che le cose cambino.


Qualcun altro invece è convinto che i politici si dimetteranno spontaneamente, altri ancora parlano di “terze vie” assolutamente improbabili.




Nel frattempo nessuno prende in considerazione la cosa più ovvia: che se a non votare sono quelli più critici nei confronti del Sistema, costoro al Sistema gli fanno piacere enorme.
Non solo non lo cambiano ma lo aiutano a svilupparsi proprio nelle direzioni peggiori.

E' colpa delle “regole democratiche”?
Si.
ESATTO.


Prendiamo tutti atto che queste regole esistono, che condizionano la nostra vita e soprattutto che non abbiamo alcun modo per chiamarci fuori da esse.
C'è poco altro da dire.
In attesa dell'immancabile Rivoluzione dell'Avvenire tocca renderci conto che:

1) per giocare questo gioco tocca seguire queste regole. Non ce ne sono altre.
2) che lo si voglia o meno, non è possibile non giocare questo gioco.


Pazienza se è brutto ammetterlo.
Semplicemente, non si può pianificare una strategia senza tener conto di questa roba.
I concimi NON uccidono i gerani: li nutrono.
Prendiamone atto.




Quindi rinnovo il mio invito.

1) Spiegate in che modo l'astensione sia la strategia migliore per migliorare il sistema.

2) Se proprio non ce la fate, e non è vero che il non voto sia la strategia migliore, spiegate almeno che c'è uno straccio di strategia logica dietro a tutto questo. Che è un discorso di testa e non di pancia.

3) Se non riuscite a spiegare neppure quello, spiegate proprio il minimo sindacale della protesta: cioè che è vero che il Sistema riporta quantomeno un piccolissimo danno ogni volta che quelli critici nei confronti del Sistema non votano.


Grazie.







(*) Mi è già stato fatto notare che possono esistere anche le Terze Vie.
In effetti c'è anche un TERZO motivo per cui la gente può non recarsi a votare.

E' teoricamente possibile che esistano persone che si rendono conto che il Sistema fa schifo, che sanno perfettamente di essere obbligate a vivere all'interno di questo Sistema, che sanno perfettamente che l'astensione non produrrà alcun risultato.
Sanno inoltre che astenendosi in realtà AIUTANO il Sistema a percorrere strade sempre peggiori, visto che fanno mancare proprio le voci critiche di controllo, e quindi arrecano danno oltre che a loro stessi anche all'intera società.

Ma che comunque si astengono “per non essere complici”.

Se Dante la Divina Commedia la scrivesse oggi, mi chiedo in che girone dell'Inferno li metterebbe.
Inviato il: 8/8/2010 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 20/7/2010 19:32
       Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 20:08
     Re: Questo cazzo di voto Sertes 20/7/2010 20:51
       Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 20:54
         Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 20/7/2010 21:04
           Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 21:12
             Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 20/7/2010 21:21
               Re: Questo cazzo di voto Decalagon 20/7/2010 21:31
               Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 21:31
                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 21:35
                   Re: Questo cazzo di voto temponauta 20/7/2010 21:53
                     Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 22:00
                       Re: Questo cazzo di voto temponauta 20/7/2010 22:12
                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 22:38
             Re: Questo cazzo di voto sitchinite 20/7/2010 23:17
         Re: Questo cazzo di voto temponauta 20/7/2010 21:15
     Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/7/2010 22:56
     Re: Questo cazzo di voto sitchinite 20/7/2010 23:09
       Re: Questo cazzo di voto temponauta 20/7/2010 23:18
         Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 23:27
           Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/7/2010 23:34
       Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/7/2010 23:55
         Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/7/2010 0:03
           Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/7/2010 0:15
             Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/7/2010 0:55
               Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/7/2010 4:19
                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/7/2010 4:23
                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/7/2010 4:35
                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 21/7/2010 6:24
                       Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 21/7/2010 9:56
                         Re: Questo cazzo di voto MrDay 21/7/2010 11:02
                           Re: Questo cazzo di voto Pyter 21/7/2010 12:24
                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 21/7/2010 13:59
                               Re: Questo cazzo di voto Pyter 21/7/2010 14:55
                                 Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 21/7/2010 15:11
                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/7/2010 15:23
                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 21/7/2010 16:08
                                       Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 21/7/2010 16:42
                                         Re: Questo cazzo di voto Freeanimal 21/7/2010 17:10
                                           Re: Questo cazzo di voto Manfred 21/7/2010 18:16
                                             Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 21/7/2010 18:25
                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 21/7/2010 18:36
                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 21/7/2010 19:35
                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 0:24
                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 0:52
                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 1:22
                                                 Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 22/7/2010 2:04
                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 2:23
                                                     Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 22/7/2010 2:36
                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/7/2010 7:08
                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/7/2010 7:10
                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/7/2010 7:22
                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/7/2010 7:25
                                                             Re: Questo cazzo di voto temponauta 22/7/2010 8:50
                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/7/2010 15:57
                                                                 Re: Questo cazzo di voto temponauta 22/7/2010 16:50
                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 17:23
                                                         Re: Questo cazzo di voto Heitz 22/7/2010 17:56
                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 18:12
                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 22/7/2010 18:15
                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 18:17
                                                                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 22/7/2010 18:25
                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 18:27
                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 22/7/2010 18:35
                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/7/2010 21:15
                                                             Re: Questo cazzo di voto Heitz 22/7/2010 18:30
                                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 22/7/2010 18:39
                                                                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 22/7/2010 19:00
                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 20:56
                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/7/2010 21:08
                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 21:16
                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 21:22
                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/7/2010 21:23
                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 23/7/2010 0:17
                                                                   Re: Questo cazzo di voto florizel 23/7/2010 2:07
                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 23/7/2010 13:14
                                                                       Re: Questo cazzo di voto florizel 23/7/2010 15:31
                                                                     Re: Questo cazzo di voto mc 23/7/2010 18:55
                                                                       Re: Questo cazzo di voto Manfred 23/7/2010 21:51
                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 0:14
                                                                           Re: Questo cazzo di voto mangog 24/7/2010 8:19
                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 10:41
                                                                               Re: Questo cazzo di voto mangog 24/7/2010 11:21
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 11:39
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Manfred 24/7/2010 12:02
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 13:34
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/7/2010 18:41
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 19:50
                                                                         Re: Questo cazzo di voto florizel 24/7/2010 14:32
                                                                           Re: Questo cazzo di voto florizel 24/7/2010 14:33
                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 15:58
                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/7/2010 17:45
                                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 15:37
                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/7/2010 17:53
                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/7/2010 18:32
                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 19:46
                                                                         Re: Questo cazzo di voto florizel 24/7/2010 20:30
                                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/7/2010 22:19
                                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 25/7/2010 4:06
                                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 25/7/2010 10:57
                                                                         Re: Questo cazzo di voto florizel 25/7/2010 13:09
                                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 25/7/2010 14:17
                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 25/7/2010 16:38
                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 25/7/2010 17:44
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 25/7/2010 19:10
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Manfred 25/7/2010 19:55
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 25/7/2010 21:18
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto temponauta 25/7/2010 21:29
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 26/7/2010 7:25
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto infosauro 26/7/2010 9:15
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 26/7/2010 10:42
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Linucs 26/7/2010 21:14
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 19:27
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 19:32
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 19:35
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 19:37
                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 19:40
                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 27/7/2010 21:19
                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 23:36
                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 28/7/2010 1:12
                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 28/7/2010 1:15
                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto infosauro 28/7/2010 11:34
                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 28/7/2010 11:56
                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 28/7/2010 13:06
                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto mc 28/7/2010 18:15
                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 28/7/2010 18:29
                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto mc 28/7/2010 18:59
                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 28/7/2010 22:05
                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 29/7/2010 4:01
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 29/7/2010 12:14
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 29/7/2010 12:34
                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto florizel 29/7/2010 13:02
                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto florizel 29/7/2010 13:19
                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 29/7/2010 14:17
                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto florizel 29/7/2010 16:11
                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 29/7/2010 17:44
                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto infosauro 29/7/2010 8:40
                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 28/7/2010 14:45
                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 29/7/2010 18:04
                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 29/7/2010 18:32
                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 29/7/2010 18:46
                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 29/7/2010 19:01
                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 29/7/2010 22:55
                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 30/7/2010 15:28
                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 30/7/2010 16:42
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 30/7/2010 17:00
                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 30/7/2010 17:16
                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 30/7/2010 18:14
                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 30/7/2010 18:39
                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 30/7/2010 19:18
                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 30/7/2010 22:29
                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 31/7/2010 2:49
                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 31/7/2010 6:25
                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Manfred 31/7/2010 12:13
                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 1/8/2010 2:44
                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 1/8/2010 2:55
                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto a_mensa 1/8/2010 5:05
                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto florizel 1/8/2010 13:36
                                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Manfred 1/8/2010 20:38
                                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Lezik85 2/8/2010 9:04
                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 31/7/2010 2:23
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto mc 30/7/2010 17:13
                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto florizel 31/7/2010 2:03
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 27/7/2010 20:38
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 22:54
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 27/7/2010 20:46
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 22:56
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 27/7/2010 20:55
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 23:08
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 27/7/2010 21:07
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 23:19
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 27/7/2010 21:10
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 27/7/2010 23:28
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto florizel 28/7/2010 2:08
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 28/7/2010 3:38
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 28/7/2010 15:39
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 28/7/2010 16:07
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 28/7/2010 17:57
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Ashoka 28/7/2010 14:55
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 28/7/2010 15:50
                                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/7/2010 17:50
                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/7/2010 12:31
                             Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 21/7/2010 14:11
                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/7/2010 14:39
                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 21/7/2010 14:10
                         Re: Questo cazzo di voto infosauro 22/7/2010 10:18
                           Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 22/7/2010 13:19
                             Re: Questo cazzo di voto infosauro 22/7/2010 13:35
                               Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 22/7/2010 14:13
                                 Re: Questo cazzo di voto florizel 22/7/2010 14:51
                                   Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 22/7/2010 15:28
                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/7/2010 16:26
                             Re: Questo cazzo di voto florizel 22/7/2010 17:46
                       Re: Questo cazzo di voto mc 10/8/2010 14:21
                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 16:37
                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 10/8/2010 18:35
                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 21:32
                               Re: Questo cazzo di voto florizel 12/8/2010 17:09
                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 12/8/2010 17:27
                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 22:02
                             Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 10/8/2010 22:48
                           Re: Questo cazzo di voto mc 10/8/2010 18:39
                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 21:12
     Re: Questo cazzo di voto Ciaolo 2/8/2010 11:55
       Re: Questo cazzo di voto Pispax 2/8/2010 12:23
         Re: Questo cazzo di voto Pispax 2/8/2010 13:09
         Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 2/8/2010 13:15
           Re: Questo cazzo di voto Pispax 2/8/2010 14:02
             Re: Questo cazzo di voto Calvero 2/8/2010 15:50
               Re: Questo cazzo di voto Calvero 2/8/2010 15:58
               Re: Questo cazzo di voto Ciaolo 2/8/2010 16:17
                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 2/8/2010 16:48
                   Re: Questo cazzo di voto Indignato 2/8/2010 17:26
                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 2/8/2010 18:12
                       Re: Questo cazzo di voto Manfred 2/8/2010 18:42
                       Re: Questo cazzo di voto Indignato 2/8/2010 20:42
                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 2/8/2010 23:28
               Re: Questo cazzo di voto florizel 2/8/2010 17:31
                 Re: Questo cazzo di voto florizel 2/8/2010 17:48
                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 2/8/2010 18:48
                   Re: Questo cazzo di voto Manfred 2/8/2010 19:12
                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 4/8/2010 2:29
                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 4/8/2010 2:35
                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 7:34
                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 8:12
                             Re: Questo cazzo di voto gigigno 4/8/2010 8:36
                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 9:04
                                 Re: Questo cazzo di voto captcha 4/8/2010 9:31
                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 9:44
                                     Re: Questo cazzo di voto Infettato 4/8/2010 10:19
                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 10:24
                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 11:08
                                     Re: Questo cazzo di voto Orwell84 4/8/2010 11:45
                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 14:46
                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 15:48
                                           Re: Questo cazzo di voto mangog 4/8/2010 15:58
                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 16:08
                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 16:55
                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 5/8/2010 12:28
                                   Re: Questo cazzo di voto florizel 4/8/2010 15:24
                                   Re: Questo cazzo di voto florizel 4/8/2010 16:00
                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 16:35
                                       Re: Questo cazzo di voto Oldboy 4/8/2010 16:58
                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 17:09
                                           Re: Questo cazzo di voto Oldboy 4/8/2010 17:21
                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 17:57
                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 19:25
                                                 Re: Questo cazzo di voto Oldboy 7/8/2010 14:10
                                                   Re: Questo cazzo di voto Manfred 7/8/2010 16:19
                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 8/8/2010 18:52
                                                       Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 8/8/2010 20:24
                                                         Re: Questo cazzo di voto florizel 8/8/2010 23:59
                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 16:51
                                                       Re: Questo cazzo di voto Lezik85 9/8/2010 10:13
                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 16:56
                                                           Re: Questo cazzo di voto Lezik85 10/8/2010 8:51
                                                             Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 10/8/2010 10:08
                                                               Re: Questo cazzo di voto mc 10/8/2010 11:06
                                                                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 10/8/2010 11:20
                                                                   Re: Questo cazzo di voto florizel 10/8/2010 22:39
                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 23:01
                                                                 Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 10/8/2010 11:40
                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 10/8/2010 11:45
                                                                   Re: Questo cazzo di voto mc 10/8/2010 13:47
                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 14:11
                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 11/8/2010 0:32
                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 11/8/2010 7:47
                                                       Re: Questo cazzo di voto a_mensa 9/8/2010 13:43
                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 15:42
                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 16:43
                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 17:01
                                                           Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 9/8/2010 17:37
                                                             Re: Questo cazzo di voto florizel 9/8/2010 19:02
                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 20:19
                                                                 Re: Questo cazzo di voto florizel 9/8/2010 20:52
                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 22:10
                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 9/8/2010 19:26
                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 9/8/2010 20:07
                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 20:30
                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 20:07
                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 9/8/2010 20:22
                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 9/8/2010 22:17
                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 9/8/2010 22:49
                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pyter 9/8/2010 23:31
                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 9/8/2010 23:51
                                                                       Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 10/8/2010 0:47
                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 12:08
                                                                           Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 10/8/2010 12:46
                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 13:58
                                                                               Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 10/8/2010 14:17
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 16:34
                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 10/8/2010 11:57
                                                     Re: Questo cazzo di voto florizel 10/8/2010 0:52
                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 10/8/2010 3:01
                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 10/8/2010 3:28
                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 10/8/2010 3:39
                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 10/8/2010 12:16
                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 11/8/2010 1:22
                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 11/8/2010 2:11
                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 11/8/2010 5:24
                                                             Re: Questo cazzo di voto Lezik85 11/8/2010 11:41
                                                               Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 11/8/2010 12:10
                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 11/8/2010 14:30
                                                                   Re: Questo cazzo di voto Red_Knight 11/8/2010 15:14
                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 11/8/2010 15:36
                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 11/8/2010 8:09
                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 11/8/2010 12:00
                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 11/8/2010 14:12
                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 12/8/2010 17:05
                                                                   Re: Questo cazzo di voto florizel 12/8/2010 17:13
                                                                     Re: Questo cazzo di voto Makk 13/8/2010 14:21
                                                                       Re: Questo cazzo di voto Makk 13/8/2010 14:31
                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 13/8/2010 16:52
                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 13/8/2010 18:10
                                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 13/8/2010 18:13
                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 13/8/2010 18:16
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 13/8/2010 18:20
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 13/8/2010 18:22
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pyter 13/8/2010 19:25
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 13/8/2010 19:57
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/8/2010 3:32
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 14/8/2010 4:28
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/8/2010 15:16
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 14/8/2010 17:17
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto florizel 16/8/2010 16:53
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Manfred 16/8/2010 17:27
                                                                       Re: Questo cazzo di voto florizel 14/8/2010 20:31
                                                                         Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 15/8/2010 0:06
                                                                           Re: Questo cazzo di voto Makk 15/8/2010 16:28
                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 15/8/2010 18:39
                                                                               Re: Questo cazzo di voto Makk 16/8/2010 0:21
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 16/8/2010 2:22
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 16/8/2010 9:57
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 16/8/2010 11:12
                                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 12/8/2010 17:37
                                                             Re: Questo cazzo di voto florizel 12/8/2010 15:00
                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 12/8/2010 15:05
                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 12/8/2010 16:00
                                                             Re: Questo cazzo di voto florizel 13/8/2010 21:14
                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/8/2010 15:51
                                                                 Re: Questo cazzo di voto florizel 14/8/2010 18:09
                                                                   Re: Questo cazzo di voto florizel 14/8/2010 18:14
                                                                     Re: Questo cazzo di voto florizel 14/8/2010 18:21
                                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 14/8/2010 18:18
                                                             Re: Questo cazzo di voto florizel 13/8/2010 21:19
                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 13/8/2010 21:59
                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/8/2010 3:05
                                   Re: Questo cazzo di voto florizel 4/8/2010 22:29
                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 5/8/2010 2:23
                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 11:48
                                   Re: Questo cazzo di voto Orwell84 4/8/2010 11:54
                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 12:08
                                       Re: Questo cazzo di voto Lezik85 4/8/2010 12:12
                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 15:42
                                       Re: Questo cazzo di voto Orwell84 4/8/2010 12:23
                                         Re: Questo cazzo di voto Infettato 4/8/2010 12:45
                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 16:03
                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 16:27
                                           Re: Questo cazzo di voto Indignato 4/8/2010 19:25
                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 4/8/2010 20:44
                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 5/8/2010 12:42
                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 5/8/2010 13:09
                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 5/8/2010 12:48
                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 21:24
                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 4/8/2010 21:55
                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 22:06
                                                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 5/8/2010 12:15
                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 5/8/2010 12:24
                                             Re: Questo cazzo di voto florizel 5/8/2010 14:23
                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 5/8/2010 16:30
                                                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 5/8/2010 19:09
                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 5/8/2010 22:18
                                                     Re: Questo cazzo di voto Manfred 5/8/2010 22:33
                                             Re: Questo cazzo di voto florizel 5/8/2010 21:25
                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 5/8/2010 21:29
                                                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 5/8/2010 21:52
                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 5/8/2010 22:08
                                                 Re: Questo cazzo di voto Pyter 5/8/2010 23:46
                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 6/8/2010 3:26
                                             Re: Questo cazzo di voto florizel 5/8/2010 23:31
                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 6/8/2010 3:44
                                                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 6/8/2010 18:28
                                                   Re: Questo cazzo di voto Manfred 7/8/2010 0:52
                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 7/8/2010 13:26
                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 10:19
                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 10:13
         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 2/8/2010 15:32
           Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/8/2010 8:01
         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 2/8/2010 16:03
     Re: Questo cazzo di voto Ciaolo 2/8/2010 13:18
       Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 2/8/2010 13:29
         Re: Questo cazzo di voto Lezik85 2/8/2010 13:48
           Re: Questo cazzo di voto Pispax 2/8/2010 14:43
             Re: Questo cazzo di voto Lezik85 2/8/2010 15:32
               Re: Questo cazzo di voto Ciaolo 2/8/2010 15:40
       Re: Questo cazzo di voto Pispax 2/8/2010 14:25
         Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 2/8/2010 14:44
           Re: Questo cazzo di voto Pispax 2/8/2010 15:08
     Re: Questo cazzo di voto Ciaolo 2/8/2010 15:17
     Re: Questo cazzo di voto Ciaolo 3/8/2010 12:34
       Re: Questo cazzo di voto a_mensa 3/8/2010 14:32
         Re: Questo cazzo di voto Indignato 3/8/2010 15:39
           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 3/8/2010 19:18
             Re: Questo cazzo di voto infosauro 3/8/2010 22:13
               Re: Questo cazzo di voto gigigno 4/8/2010 0:09
                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 4/8/2010 0:14
                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 7:51
               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 4/8/2010 7:45
     Re: Questo cazzo di voto Calvero 16/8/2010 11:55
       Re: Questo cazzo di voto florizel 16/8/2010 14:29
         Re: Questo cazzo di voto Manfred 16/8/2010 14:35
           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 16/8/2010 14:46
             Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 16/8/2010 15:08
       Re: Questo cazzo di voto redna 16/8/2010 15:10
         Re: Questo cazzo di voto Manfred 16/8/2010 15:15
       Re: Questo cazzo di voto Makk 16/8/2010 15:29
         Re: Questo cazzo di voto redna 16/8/2010 15:45
         Re: Questo cazzo di voto Manfred 16/8/2010 15:46
         Re: Questo cazzo di voto mc 16/8/2010 16:17
         Re: Questo cazzo di voto Calvero 16/8/2010 17:46
           Re: Questo cazzo di voto Lezik85 16/8/2010 21:14
             Re: Questo cazzo di voto Manfred 16/8/2010 21:58
               Re: Questo cazzo di voto Pispax 17/8/2010 4:24
                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 17/8/2010 6:27
                   Re: Questo cazzo di voto redna 17/8/2010 14:09
                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 17/8/2010 15:41
                       Re: Questo cazzo di voto florizel 17/8/2010 15:52
                         Re: Questo cazzo di voto florizel 17/8/2010 15:57
                           Re: Questo cazzo di voto florizel 17/8/2010 15:57
                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 17/8/2010 22:39
                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 17/8/2010 23:34
                       Re: Questo cazzo di voto redna 17/8/2010 17:23
                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 17/8/2010 17:49
                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 18/8/2010 0:08
                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 17/8/2010 17:49
                           Re: Questo cazzo di voto Makk 17/8/2010 19:15
                             Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 17/8/2010 19:46
                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 17/8/2010 15:38
                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 17/8/2010 22:19
                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 18/8/2010 0:14
                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 18/8/2010 0:37
                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 18/8/2010 2:16
                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 18/8/2010 7:11
                             Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 18/8/2010 8:36
                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 18/8/2010 12:54
                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 18/8/2010 15:35
                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 18/8/2010 16:15
                                     Re: Questo cazzo di voto florizel 19/8/2010 12:31
                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 19/8/2010 13:08
                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 19/8/2010 13:55
                                           Re: Questo cazzo di voto mc 19/8/2010 15:11
                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 19/8/2010 15:16
                                     Re: Questo cazzo di voto florizel 19/8/2010 13:39
                                       Re: Questo cazzo di voto LoneWolf58 19/8/2010 16:02
                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 18/8/2010 20:06
                                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 18/8/2010 20:23
                                       Re: Questo cazzo di voto florizel 18/8/2010 23:10
                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 19/8/2010 2:04
                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 19/8/2010 2:51
                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 19/8/2010 16:51
                                           Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 19/8/2010 17:20
                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 19/8/2010 18:16
                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 19/8/2010 18:19
                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 19/8/2010 18:19
                                             Re: Questo cazzo di voto mc 19/8/2010 18:25
                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 19/8/2010 18:33
                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 19/8/2010 18:46
                                                 Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 19/8/2010 19:10
                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 19/8/2010 19:03
                                                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 19/8/2010 19:11
                                                   Re: Questo cazzo di voto Manfred 19/8/2010 19:23
                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 19/8/2010 20:12
                                                       Re: Questo cazzo di voto Manfred 19/8/2010 20:26
                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 19/8/2010 21:36
                                                           Re: Questo cazzo di voto Manfred 19/8/2010 21:44
                                                             Re: Questo cazzo di voto a_mensa 19/8/2010 21:51
                                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 19/8/2010 21:54
                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 19/8/2010 22:55
                                                             Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 20/8/2010 7:34
                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 20/8/2010 8:21
                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 8:38
                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 20/8/2010 9:06
                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 9:31
                                                                 Re: Questo cazzo di voto LoneWolf58 20/8/2010 9:29
                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 9:43
                                                                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 9:56
                                                                       Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/8/2010 10:23
                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 10:56
                                                                     Re: Questo cazzo di voto LoneWolf58 20/8/2010 11:55
                                                                       Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/8/2010 12:13
                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 13:40
                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 13:41
                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/8/2010 14:01
                                                                             Re: Questo cazzo di voto mc 20/8/2010 14:26
                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 13:31
                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 13:37
                                                                           Re: Questo cazzo di voto LoneWolf58 20/8/2010 15:43
                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 20/8/2010 15:48
                                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 20/8/2010 16:01
                                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 19:29
                                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 19:50
                                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 20:57
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 21:16
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 20/8/2010 21:40
                                                                               Re: Questo cazzo di voto LoneWolf58 21/8/2010 8:51
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/8/2010 12:42
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/8/2010 12:44
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/8/2010 12:45
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/8/2010 12:47
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/8/2010 12:49
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/8/2010 12:57
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 21/8/2010 13:34
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 21/8/2010 14:46
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 21/8/2010 15:59
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 23/8/2010 2:01
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Manfred 23/8/2010 2:10
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 23/8/2010 2:20
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto a_mensa 23/8/2010 5:37
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 23/8/2010 14:02
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 23/8/2010 16:07
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 23/8/2010 16:34
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Paxtibi 23/8/2010 18:56
                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 23/8/2010 20:34
                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Decalagon 23/8/2010 21:18
                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pyter 23/8/2010 22:11
                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto a_mensa 23/8/2010 22:28
                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pyter 23/8/2010 22:47
                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/8/2010 0:41
                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/8/2010 0:45
                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/8/2010 0:54
                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/8/2010 0:59
                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 1:03
                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Lezik85 24/8/2010 1:28
                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Manfred 24/8/2010 2:10
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/8/2010 11:37
                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 11:43
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 24/8/2010 12:29
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/8/2010 12:54
                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 13:19
                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 13:27
                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 24/8/2010 13:42
                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 13:50
                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Manfred 24/8/2010 14:00
                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 14:05
                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Orwell84 24/8/2010 16:47
                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/8/2010 14:29
                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto redna 24/8/2010 14:58
                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 16:12
                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/8/2010 12:48
                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/8/2010 14:27
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 24/8/2010 14:51
                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto a_mensa 24/8/2010 23:07
                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 16:48
                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 24/8/2010 17:24
                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 17:44
                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 24/8/2010 17:56
                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 24/8/2010 18:13
                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto redna 24/8/2010 18:04
                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Pispax 25/8/2010 1:46
                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 25/8/2010 1:50
                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 25/8/2010 2:11
                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 25/8/2010 2:35
                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 25/8/2010 4:39
                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 25/8/2010 6:53
                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 25/8/2010 11:53
                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto shm 25/8/2010 11:58
                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 25/8/2010 19:02
                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 25/8/2010 21:11
                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto shm 26/8/2010 0:21
                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Pispax 26/8/2010 1:06
                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 26/8/2010 9:51
                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 1/9/2010 14:26
                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 2/9/2010 20:17
                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 2/9/2010 22:02
                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 3/9/2010 1:33
                                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 3/9/2010 3:00
                                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 3/9/2010 3:34
                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 3/9/2010 12:04
                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 3/9/2010 19:52
                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Orwell84 3/9/2010 20:34
                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 3/9/2010 21:39
                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 3/9/2010 22:08
                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 4/9/2010 1:27
                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Manfred 4/9/2010 1:45
                                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 4/9/2010 4:13
                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 4/9/2010 3:13
                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 4/9/2010 4:26
                                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Manfred 4/9/2010 10:43
                                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 4/9/2010 12:34
                                                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Manfred 4/9/2010 15:03
                                                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 4/9/2010 20:15
                                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Manfred 6/9/2010 18:35
                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 6/9/2010 19:58
                                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Manfred 6/9/2010 20:21
                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 6/9/2010 21:59
                                                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Manfred 6/9/2010 22:10
                                                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 11/9/2010 16:24
                                                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 11/9/2010 18:32
                                                                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 11/9/2010 18:43
                                                                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 11/9/2010 18:56
                                                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 12/10/2010 2:54
                                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Lezik85 12/10/2010 13:01
                                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 12/10/2010 17:22
                                                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto florizel 12/10/2010 21:28
                                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 13/10/2010 4:12
                                                                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Notturno 13/10/2010 8:06
                                                                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto redna 13/10/2010 10:00
                                                                                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto florizel 13/10/2010 11:07
                                                                                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 13/10/2010 12:19
                                                                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/10/2010 15:58
                                                                                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Notturno 14/10/2010 16:19
                                                                                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto NiHiLaNtH 14/10/2010 17:50
                                                                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Notturno 14/10/2010 19:34
                                                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/10/2010 20:39
                                                                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/10/2010 20:51
                                                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/10/2010 20:56
                                                                                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 14/10/2010 21:01
                                                                                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 14/10/2010 21:07
                                                                                                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pyter 14/10/2010 22:24
                                                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto LoneWolf58 5/5/2012 19:59
                                                                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 15/10/2010 0:14
                                                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 15/10/2010 1:10
                                                                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 15/10/2010 2:33
                                                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto nessuno 15/10/2010 8:35
                                                                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 15/10/2010 1:58
                                                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 15/10/2010 17:11
                                                                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 15/10/2010 18:21
                                                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Paxtibi 15/10/2010 19:36
                                                                                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 15/10/2010 19:47
                                                                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 15/10/2010 21:40
                                                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Lezik85 15/10/2010 22:05
                                                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 15/10/2010 22:16
                                                                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Oldboy 15/10/2010 22:39
                                                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 16/10/2010 8:49
                                                                                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 16/10/2010 18:32
                                                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 16/10/2010 20:30
                                                                                                                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Notturno 17/10/2010 10:39
                                                                                                                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Calvero 17/10/2010 15:26
                                                                                                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Pyter 17/10/2010 15:33
                                                                                                                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto redna 17/10/2010 16:27
                                                                                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 17/10/2010 21:26
                                                                                                                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 15/10/2010 22:45
                                                                                                                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 16/10/2010 8:35
                                                                                                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 16/10/2010 1:43
                                                                                                                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 16/10/2010 8:27
                                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto redna 26/8/2010 10:40
                                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 21/8/2010 16:16
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 21/8/2010 16:56
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto DrHouse 21/8/2010 17:06
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 22/8/2010 11:08
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 22/8/2010 11:31
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Pispax 23/8/2010 1:39
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/8/2010 19:17
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto a_mensa 22/8/2010 21:09
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 23/8/2010 1:02
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 23/8/2010 1:36
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 23/8/2010 1:50
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto a_mensa 22/8/2010 12:39
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Manfred 22/8/2010 13:32
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/8/2010 14:24
                                                                               Re: Questo cazzo di voto florizel 21/8/2010 17:53
                                                                                 Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/8/2010 18:55
                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/8/2010 19:39
                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Manfred 21/8/2010 21:04
                                                                                       Re: Questo cazzo di voto Calvero 21/8/2010 21:36
                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 21/8/2010 21:43
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Manfred 21/8/2010 22:30
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/8/2010 0:20
                                                                                           Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/8/2010 0:39
                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 22/8/2010 1:54
                                                                                               Re: Questo cazzo di voto Calvero 22/8/2010 2:29
                                                                                                 Re: Questo cazzo di voto a_mensa 22/8/2010 10:28
                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto redna 22/8/2010 11:21
                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto a_mensa 22/8/2010 11:47
                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto a_mensa 22/8/2010 12:12
                                                                                                       Re: Questo cazzo di voto redna 22/8/2010 15:00
                                                                                                         Re: Questo cazzo di voto Manfred 22/8/2010 15:13
                                                                                                           Re: Questo cazzo di voto redna 22/8/2010 15:21
                                                                                                             Re: Questo cazzo di voto Manfred 22/8/2010 15:41
                                                                                                               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 22/8/2010 16:24
                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/8/2010 12:09
                                                                                                     Re: Questo cazzo di voto Calvero 23/8/2010 2:16
                                                                                                   Re: Questo cazzo di voto Pispax 22/8/2010 12:15
           Re: Questo cazzo di voto Pispax 17/8/2010 15:02
             Re: Questo cazzo di voto redna 17/8/2010 15:26
             Re: Questo cazzo di voto LoneWolf58 17/8/2010 15:38
           Re: Questo cazzo di voto florizel 18/8/2010 16:22
             Re: Questo cazzo di voto Pispax 18/8/2010 17:16
               Re: Questo cazzo di voto a_mensa 18/8/2010 18:07
                 Re: Questo cazzo di voto Pispax 18/8/2010 18:20
             Re: Questo cazzo di voto Pispax 18/8/2010 17:57
               Re: Questo cazzo di voto PikeBishop 18/8/2010 18:30
     Re: Questo cazzo di voto florizel 13/10/2010 13:26
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA