Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
   Sbugiarda questo Attivissimo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  nessuno45
      nessuno45
Re: Sbugiarda questo Attivissimo
#1
So tutto
Iscritto il: 15/12/2009
Da rovigo
Messaggi: 22
Offline
ciao a tutti
sono sempre io, nessuno45.
per quanto io legga e rilegga il commento di cui sopra, fatico non poco a capirne il senso; ho come l'impressione di non esser stato sufficentemente chiaro e preciso; non mi sembra di aver spiegato bene, insomma.
vedete, cerco di immedesimarmi in colui che non ha mai avuto a che fare con un cannello, e già così deve essere abbastanza difficile capire il significato di certe affermazioni tipo: altezze di taglio, diagonali e sbavature; se poi questo povero cristiano deve affidarsi a ciò che dico io, beh... allora è mio desiderio esser il più chiaro possibile!
per questo motivo, dunque, visto che il taglio a cannello rientra nelle mie mansioni si metalmeccanico, vorrei ribadire meglio il concetto di altezze di taglio e diagonali di taglio, e ne approfitto anche per correggere l'indecisione nel primo commento in merito alla temperatura della miscela acetilene/ossigeno, anche perchè la cosa mi aveva incuriosito, così hofatto una ricerca su internet: suddetta miscela supera i 3000 gradi, è la miscela propano/ossigeno che arriva a 2500.
acetilene e propano sono due gas combustibili maggiormente usati nell' ossitaglio.
al di là di tutto questo, temperatura di innesco, purezza dell'ossigeno, gas comburente e gas combustibile, bla, bla, bla, sono soltanto aspetti tecnici che certamente è bene conoscere, ma a fini pratici non servono poi gran che.
ci sono delle colonne di acciaio che sono state sicuramente tagliate (dico "sicuramente" perchè quasi tutte le colonne che vediamo presentano un taglio in diagonale, un tipo di taglio, quindi, che è difficile attribuire a un crollo strutturale dell'edificio), che cosa ha tagliato quelle colonne?
questa è la domanda, e la risposta a questa domanda non si troverà certo negli aspetti tecnici.
può esser stato un cannello a tagliare quelle colonne?
se così fosse, allora il taglio a cannello dovrebbe essere il comune denominatore per tutte le colonne in questione; il comune denominatore non soltanto per quanto riguarda il taglio vero e proprio, ma anche per le caratteristiche di insieme insite in questo metodo di taglio.
colui che taglia è consapevole dei rischi strettamente correlati all'uso del cannello per tagli in verticale su materiali pesanti.
le caratteristiche di cui sopra, quindi, diventano inevitabili conseguenze proprie del taglio a cannello.
il buon senso di colui che taglia, insomma, dovrebbe essere evidente in tutte le colonne in questione.
inevitabile, evidente, comune denominatore...


altezze di taglio

le altezze di taglio nella seconda fotografia sono troppo disparate, e non è certo questo un comune denominatore.
non guardiamo i centimetri, sia chiaro, ma se quelle colonne fossero state tagliate a cannello dovrebbero trovarsi tutte, più o meno, alla stessa altezza; perchè dovrebbe essere altrimenti?
se dobbiamo tagliare una fila di colonne, che motivo avremmo per tagliarne 3 in ginocchio, poi altre 2 stando in piedi e un'altra salendo in cima a una scala?
colui o coloro che tagliano, taglieranno ad altezza d'uomo se ciò è possibile, oppure taglieranno a quell' altezza minima consentita che possa permettere un rapido sgombero delle macerie.
in parole povere, o tagliano tutte le colonne raso terra, o tagliano tutte le colonne ad altezza d'uomo.
in ogni caso, l'altezza dovrebbe risultare la stessa per tutte le colonne in questione.
è la soluzione più semplice, lo avrebbe detto anche quel francescano di nome hoccam vissuto 600 anni fa.
questa casualità nelle altezze è difficile da accettare.
si potrebbe accettare qualora le colonne appartenessero a fotogrammi diversi, se fossero distanti l'una dall'altra, distanti nello spazio e anche nel tempo, allora si potrebbe comprendere la disparità nelle altezze di taglio; si potrebbe spiegare, ad esempio, con l'ammasso di macerie che, in quel dato spazio e in quel preciso tempo, impediva un'altezza di taglio "sensata", certo; ma quelle colonne sono tutte lì, quelle colonne sono distanti, si e no , un metro e mezzo l'una dall'altra!
la montagna di macerie le avrebbe interessate tutte quelle colonne, e non certo una colonna si e una colonna no.
lo ripeto perchè ritengo sia molto importante: tutte quelle diagonali appartengono allo stesso fotogramma!
non è che una colonna è stata tagliata in california negli anni 50 e un'altra colonna è stata tagliata in florida negli anni 80.
tutte quelle colonne si trovano in un raggio di 6 o 7 metri, estremamente vicine quindi, vicine l'una all'altra; anche per questo motivo il taglio a cannello dovrebbe essere il loro comune denominatore, anzi, ancor di più dovrebbe esserlo!
dovrebbe essere ancor più evidente.


diagonali e sbavatura

il taglio in diagonale di una colonna implica una certa intelligenza nell'esecuzione di quel taglio; voglio dire che, pur mantenendo una mentalità aperta a qualsiasi eventualità, risulterebbe comunque difficile considerare un taglio in diagonale come "una semplice conseguenza dovuta al crollo strutturale dell'edificio".
un po' come il pupazzo di neve, quello con il naso di una carota e i grandi bottoni neri al panciotto; e la sciarpa attorno al collo, ovviamente.
pur ammettendo d'esser rimasti tutti incantati ad ammirarlo, risulterebbe comunque difficile considerare quel pupazzo come "una semplice conseguenza dovuta a una eccezionale nevicata".
se poi ce ne fossero altri 10 di questi pupazzi di neve, anche se a qualcuno mancasse la carota o un bottone del panciotto, oppure qualcun altro non avesse la sciarpa attorno al collo e fossero quasi tutti un po storti e sbilenchi, sarebbe ugualmente difficile considerare tutti questi pupazzi come "semplici e casuali accumuli di neve dovuti a improvvise folate di vento".
risulterebbe davvero difficile, soprattutto in pieno luglio!
dico questo per un semplice motivo: per quanto sbilenche e prive di buon senso possano essere tutte quelle diagonali che vediamo, sono pur sempre delle diagonali di taglio che suggeriscono una intenzione; sono pur sempre tagli intenzionali; ed è proprio per questo motivo che implicano una certa intelligenza di esecuzione.
a questo punto bisogna soltanto stabilire se tutti quei tagli sono la conseguenza di una intelligenza operaia o la conseguenza di una intelligenza guerrafondaia.
in parole povere: tutte quelle diagonali sono opera di un cannello oppure no?
secondo me, no!
il motivo è molto semplice: gli effetti del taglio a cannello si riconoscerebbero subito, in quanto sono caratteristiche proprie di questo metodo di taglio.
parliamo di effetti inevitabili; effetti così evidenti che non lascierebbero alcun dubbio soprattutto per tagli in verticale su materiali pesanti.
in suddetti tagli, l'inclinazione minima della diagonale diventa un obbligo; un obbligo che, sempre per ragioni di sicurezza, si trasforma in consuetudine.
cosa vuol dire tutto questo?
se 10 colonne presentano un taglio in diagonale, allora ciascuna di queste diagonali dovrebbe avere in sè le caratteristiche proprie del taglio a cannello, caratteristiche proprie e comuni a tutte le altre diagonali.
un comune denominatore, appunto; e senza ombra di dubbio!
ma se guardiamo le colonne della seconda fotografia, i dubbi ci sono, eccome se ci sono!
anzi, sembra proprio questo il comune denominatore: il dubbio; un dubbio così forte che ha contagiato perfino me stesso, a tal punto che più guardo quelle colonne e più mi convinco d'aver ragione, e più mi convinco d'aver ragione e più sento il bisogno di starmene zitto; mah, vacci a capire!

in quella fotografia c'è di tutto e anche di più, manca soltanto il buon senso.
ci sono diagonali segmentate, una è addirittura zigzagata, l'inclinazione và da scarsa a quasi impercettibile, la colonna d'angolo sembra avere 4 diagonali, incredibile!
a meno che non si tratti di un effetto ottico, mi sembrano proprio 4 diagonali quelle lì; ma si può tagliare una colonna con 4 diagonali?
ma si può?

se quelle colonne fossero state tagliate a cannello, dovrebbero avere l'aspetto di quella colonna della prima foto, quella con le sbavature e le diagonali ben marcate e definite.
certo si può transigere sulla quantità di sbavatura, perchè magari il "grosso" se ne è andato via in seguito alle vibrazioni causate dalle ruspe, tutto ciò è possibile, certo; ma le diagonali dovrebbero essere così ben visibili e riconoscibili da non lasciare alcun dubbio sul loro comune denominatore;
un comune denominatore che ha soltanto una ragione: la sicurezza.
se la diagonale è segmentata o addirittura zigzagata o l'inclinazione insufficente, allora tutti questi aspetti insensati ridicolizzeranno l'unica ragione per cui si attua il taglio in diagonale: la sicurezza.
è come tirarsi la zappa sui piedi, insomma.
diagonali ben marcate e ben definite, quindi; e non si può scendere a compromessi su questo fatto; non sono certo i compromessi che rischiano la vita, e nemmeno gli aspetti tecnici.

quella diagonale zigzagata, poi, fa venire il mal di pancia soltanto a guardarla.
in quella colonna il taglio incomincia lineare proseguendo dritto per 10/15 centimetri, poi cambia direzione all'improvviso andando giù in diagonale, infine, termina gli ultimi 10/15 centimetri ancora in lineare.
e che cavolo vuol dire, non ha senso.
nessuno al mondo taglia in quel modo lì, nessuno al mondo!
un operaio non è mica un imbecille, è consapevole di tutte quelle tonnellate di acciaio che gli gravano minacciose sopra la testa.
o taglia lineare, nel caso in cui la sicurezza sia data da una gru che sorregge la parte superiore della colonna, oppure taglia in diagonale, nel caso in cui la sicurezza non sia data da quella gru.
non taglia certo in diagonale/forse.

mi viene in mente un film che vidi tanti anni or sono, dove un vecchio giapponese esperto di arti marziali, persona onesta e di umili propositi, si era assunto il compito di insegnare il karate a un ragazzo.
e così, tra una sacrosanta bevuta di sakè e la cura degli amatissimi bonsai, il buon maestro impartiva le sue lezioni al giovane allievo cercando di prepararlo alla vita, più che al karate, per cui non disdegnava mai di educarlo anche con illuminanti metafore, molto ma molto istruttive: "se cammini alla destra di una strada - gli diceva il saggio maestro - va bene, se cammini alla sinistra va bene lo stesso, ma se cammini in mezzo alla strada, prima o poi resterai schiacciato come acino d'uva; lo stesso vale per il karate, figliuolo; se impari karate va bene, se non impari karate va bene lo stesso, ma se impari karate/forse, prima o poi resterai schiacciato come acino d'uva".
hai capito, figliuolo?
se te la senti di tagliare una colonna di svariate tonnellate di acciaio va bene, se non te la senti di tagliarla va bene lo stesso, ma se te la senti/forse, allora è meglio per tutti se ti prendi un paio di canne da pesca, orquanti vermi di letamaio, e un cappellino da sole...
che è meglio!
Inviato il: 29/11/2010 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Sbugiarda questo Attivissimo Calvero 14/10/2010 1:31
       Re: Sbugiarda questo Attivissimo m4x 14/10/2010 2:12
         Re: Sbugiarda questo Attivissimo Calvero 14/10/2010 2:42
           Re: Sbugiarda questo Attivissimo Dr-Jackal 14/10/2010 3:05
             Re: Sbugiarda questo Attivissimo Spiderman 14/10/2010 7:38
               Re: Sbugiarda questo Attivissimo Teba 14/10/2010 10:08
                 Re: Sbugiarda questo Attivissimo Decalagon 14/10/2010 12:27
                   Re: Sbugiarda questo Attivissimo m4x 15/10/2010 1:41
                     Re: Sbugiarda questo Attivissimo shm 15/10/2010 2:17
                       Re: Sbugiarda questo Attivissimo Dr-Jackal 15/10/2010 7:37
                         Re: Sbugiarda questo Attivissimo schottolo 15/10/2010 12:25
                           Re: Sbugiarda questo Attivissimo Dr-Jackal 15/10/2010 13:37
                             Re: Sbugiarda questo Attivissimo schottolo 15/10/2010 14:19
                             Re: Sbugiarda questo Attivissimo Notturno 15/10/2010 15:43
                               Re: Sbugiarda questo Attivissimo Decalagon 15/10/2010 18:28
                                 Re: Sbugiarda questo Attivissimo Dr-Jackal 15/10/2010 20:03
                                   Re: Sbugiarda questo Attivissimo bubu7 15/10/2010 21:01
                                     Re: Sbugiarda questo Attivissimo Teba 15/10/2010 21:56
                                     Re: Sbugiarda questo Attivissimo Spiderman 15/10/2010 21:58
                                     Re: Sbugiarda questo Attivissimo Dr-Jackal 16/10/2010 6:46
                                       Re: Sbugiarda questo Attivissimo bubu7 16/10/2010 12:03
                                         Re: Sbugiarda questo Attivissimo Dr-Jackal 16/10/2010 16:00
                                           Re: Sbugiarda questo Attivissimo m4x 20/10/2010 19:08
                                             Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 25/10/2010 2:45
                                               Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 29/11/2010 19:18
                                                 Re: Sbugiarda questo Attivissimo Manfred 29/11/2010 23:39
                                                   Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 30/11/2010 16:27
                                                     Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 26/12/2010 1:25
                                                       Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 4/1/2011 1:20
                                                         Re: Sbugiarda questo Attivissimo Teba 4/1/2011 9:44
                                                           Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 4/1/2011 16:34
                                                             Re: Sbugiarda questo Attivissimo schottolo 5/1/2011 0:06
                                                               Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 5/1/2011 15:48
                                                                 Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 8/1/2011 19:37
                                                                   Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 7/5/2011 15:35
                                                                     Re: Sbugiarda questo Attivissimo Calvero 7/5/2011 15:46
                                                                       Re: Sbugiarda questo Attivissimo nessuno45 7/5/2011 16:05
                                                                         Re: Sbugiarda questo Attivissimo m4x 15/5/2011 23:35
                                                                           Re: Sbugiarda questo Attivissimo m4x 25/3/2012 12:32
                                                                             Re: Sbugiarda questo Attivissimo edo 25/3/2012 21:12
                                                                               Re: Sbugiarda questo Attivissimo m4x 26/3/2012 14:43
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA