audisio ha scritto: Sertes (o chiunque possa rispondere) puoi darmi delle delucidazioni sulla questione che ho posto (il carico di stress delle colonne perimetrali)?
La formula che ha usato, dice il tizio, è quella per studiare la resistenza alla torsione delle colonne.
Bon, io non saṛ un esperto di meccanica razionale o di costruzioni al punto di poterti confermare o meno se la formula che ha usato il tizio sia davvero quella corretta per la torsione delle colonne del WTC; tuttavia il punto è che la formula per la torsione/piegatura non è quella giusta da applicare per l'evento, perchè come ha provato a spiegarti Tuttle nel post #304 molte colonne non si sono spezzate o piegate, ma sono state scardinate all'altezza in cui sono imbullonate al segmento successivo, sopra o sotto che sia.
Di nuovo ti faccio notare questa immagine:
Forse si vede meglio qui:
Vedi che i "tagli" non sono dov'è passata l'ala, ma sono a blocchi completamente ORIZZONTALI? Le colonne non sono state tagliate o piegate, ma scardinate e sbullonate, quindi i calcoli fatti con quella formula là misurano un evento diverso da quello avvenuto nella realtà.
Provo a spiegarmi ancor meglio: vedi la colonna più a sinistra di tutte? Quella ś che è stata tagliata dall'ala, ĺ si che potresti usare la formula. Ma già dalla seconda da sinistra si vede che la colonna è stata tagliata e scardinata, quindi la sua resistenza non la puoi stimare con quella formula là.
_________________ Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
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