Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
   Film e propaganda...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film e propaganda...
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Un certo John Kleeves (suicidato!) non era particolarmente d'accordo ...


Poche volte ho visto tanta pochezza in un articolo così ricco di informazioni. Nell'accezione più negativa che possono avere i voli pindarici, qui sì è toccato l'apice, poiché ad essi si aggiungono dei sofismi e moooolta frustrazione.

La propaganda non è ciò che nel film non è stato detto, ma neanche in ciò che avrebbe dovuto dire, e neanche in ciò che non ha voluto mostrare. E mi stupisce proprio che questa basilare chiave di codifica sia confusa nella testa di chi si propone di cercare risposte esaustive all'argomento. Simili piani di lettura sono accettabili se ne parliamo, ok, a un livello intellettuale di medio livello, forse da salotti televisivi ma, concettualmente, non così lontani da una chiaccherata tra amici al Bar, magari studiosi di storia, dopo un bel litro di vino a testa. Infatti proprio lì nascono i migliori sofismi, cioè: quando il Vino ti fa dire delle verità indiscutibili ma che appiccichi alla cazzo di cane dove il risentimento ti ordina.

Eccolo quindi: - l'anti-americanismo che passa ogni misura vuole passare per anti-propaganda, e la differenza è assai notevole. Da qui la frustrazione a cui prima mi riferivo. E lungi da me di essere un filo-americano, nulla di più lontano dalla mia realtà personale. Specifichiamolo và.

E perché di colpo un "semi-sconosciuto" ha potuto fare un film del genere? Questo è già un sospetto ben formulato dall'autore dell'articolo. Quindi si parte già dalla conclusione della sua condanna (se qualcuno non si fosse accorto del metodo cicappino). Per Kleeves non è possibile che un simile Budget venga messo in mano a qualcuno se non in funzione di sfruttare le sue peculiarità contro la verità. "Bene", l'elasticità mentale è andata a fare la spesa (speriamo torni presto). Qui si è dato per scontato allora che non possano esistere scelte artistiche che agiscano con una certa indipendenza dal Sistema, o che sfruttino il Sistema stesso (che mi sembra la strategia migliore poi se si vuole trasmettere un messaggio positivo) e che se le stesse dovessero quindi muoversi, possono farlo solo in una lotta tra il "Bene & il Male" a livello Manicheo (o alla Walt Disney mode_On); disamine sciocche queste, di cosa sarebbe LA propaganda, e dovrebbero condurci a ... quale logica? mmhhhh ... rimangono comunque DUE possibilità in questo senso:

A) o si fa un FILM/DOCUMENTARIO con le immagini montate in senso cronologico su una determinata battaglia e con le didascalie che specificano le statistiche. Nessuna argomentazione, nessun commento, nessuna intervista.

B) o si mette in Opera una scelta artistica che vuole veicolare un messaggio che colpisca la coscienza delle persone sensibili.


Se si è deciso o si è compreso che un Film non può essere che propaganda se non è perfettamente in Linea con i riferimenti storici, allora non si è compreso che l'unica maniera, oggi, di lasciare un messaggio per chi sa ascoltare è quello che deve sfruttare gli avvenimenti del passato e NON raccontarli.

Per comprendere se un opera artistica (ho detto - opera artistica, riconosciuta comunemente tale) possa essere propaganda, NON bisogna domandarsi se ha detto o meno delle verità. CAZZATE. Bisogna sentire cosa ci ha lasciato dentro * - (per fare questo TEST bisognerebbe farsi queste domande: nell'intimo, noi siamo contro il Potere, contro le ideologie, contro le sovrastrutture?) preso coscienza di ciò ....

.... quindi, cosa ci lascia dentro - La sottile linea rossa - ? questa è la domanda.

*nota: con la sufficiente empatia possiamo sviluppare una capacità di analisi sul sentimento che muovono queste logiche, e ragionarle in senso collettivo oltre che personale.

Ovvia un altra domanda a Mister Kleeves. Se lui tiene tanto alla verità (e credo alla sua buona fede, in questo senso) ..si sarà domandato se c'è qualcun'altro come lui che ci crede, e come costui potrebbe usare le sue abilità per lanciare un messaggio attraverso il Sistema che è quello che diffonde più velocemente i "dati & le informazioni" (chiamiamole così). La risposta più efficiente NON può essere mettere in piedi un film prettamente storico/storiografico che miri a essere così oggettivo... poiché nel momento in cui si toccano le emozioni della sfera personale degli uomini in rapporto alle forze maggiori, "due" sono le cose: - o si mette in moto un processo soggettivo o null'altro. Vale per entrambe le trincee del bene e del male.

L'ipotesi - A -, se si volesse comunicare un messaggio forte per svegliare le coscienze, è ridicola, oggigiorno. Si deve parlare col cuore se si vuole parlare al cuore, e solo l'Arte parla al cuore (con tutti i suoi pericoli non lo metto in dubbio, da qui la mia critica su Matrix).

Il fenomeno artistico (inteso tale poiché agisce sula psiche degli individui) è un fenomeno surreale, non reale. La verità è che:

- sia la propaganda; sia un messaggio di libertà - non possono viaggiare su protocolli razionali e veridici. Entrambi mentono (la differenza è nel risultato) .... sì, entrambi mentono. Anche le favole mentono, eppure indicano la strada.

Un'opera artistica di propaganda può usare la "verità", come un'opera che non è propaganda può "mentire" (occhio alle virgolette).
Se non si è compreso ciò, si è ancora all'epidermide del gioco orwelliano.


Ora vado a qualche passaggio dell'articolo di Kleeves.

Citazione:
- ... è data dalla presenza nel film di numerosi e importanti mezzi militari originali americani della Seconda Guerra Mondiale : zatteroni da sbarco Higgins, alcune navi da guerra ed una bella nave da sbarco LST ( Landing Ship Tank ) evidentemente rimessa a nuovo nella sua parte frontale apribile per l’occasione. Ciò oltre alla dovizia di armi individuali autentiche, come i fucili Garand M1 americani e Arisaka mod.1905 giapponesi. Mezzi del genere sono disponibili solo nei depositi del Pentagono e questi ne concede l’uso non in base a tariffe, ma solo in base all’autorizzazione dell’USIA.



Perché ciò dovrebbe avere una valenza univoca e malevola? Questa scelta pone invece due prospettive e sarà il Corpus del film a delineare quale delle due "consegni" il messaggio che si è voluto inserire. Le macchine da guerra e con esse lo sfarzo che tanto ha infastidito Kleeves, alla fine ci diranno del paradosso in cui l'uomo tanto "avanzato" si rivela essere burattino delle stesse e ingoiato da queste macchine da guerra. Macchine VERSUS Natura. Quella Natura che nella pellicola e cruciale e primeggia in maniera indiscutibile sulla follia umana che la violenta e che se proprio parteggia, la si vede silenziosa e parteggiare per il mondo violentato dalle macchine e non certo per gli invasori. Quella Natura in cui il protagonista WITT (protagonista attenzione, in senso concettuale) ha voluto fondersi lasciandosi uccidere, e morire (quindi rinascere) ... lontano dalla santa Madre Patria. E già questo basterebbe quasi a chiudere il discorso.

PS In questo senso la Natura è il messaggio inequivocabile di purezza e manifestazione divina, è l'equilibrio: - il Bene - ed essa si lascia scegliere da Witt, colui che dismetterà di essere soldato, di essere parte di una Patria che, appunto, non è in sintonia con la manifestazione divina della Natura.

Citazione:
.. vediamo come protagonisti solo i soldati americani e pare che in proposito abbiano fatto tutto loro, compreso naturalmente vincere in
modo schiacciante. Non è così e le cifre parlano: gli USA ebbero 270.000 caduti in battaglia



Questa invece è quell'uscita da "ubriaco" in cui mi riferivo nella premessa del Post. Non è questo il motivo per cui si innescano i motivi di una propaganda. Anzi, sarebbe potuto andare anche a favore della propaganda, menzionarlo. Malick ne avrebbe potuto impostare, qui, le logiche cruciali; quelle di una sceneggiatura che segue il cosiddetto filo del martirio. Come appunto segue quel film di Propaganda che è - Salvate il soldato Ryan - e che, guarda un po, ha preso gli Oscar nella stessa Cerimonia ove era presente l'Opera di Malick che, invece, non è ha visti. Da quello di Spielberg invece sono stati tratti degli Spin-off televisivi e interi capitoli di videogiochi violenti (che sono pura propaganda); sono stati tratti dall'opera di Spielberg, che si è preso un secondoOoscar alla regia dopo un altro film di propaganda (shindler's list) ...


Citazione:
L’americano è solo e incompreso nel loro territorio. Lui è l’autocoscienza dell’umanità ed è il Progresso che avanza, implacabile ma incolpevole, portandosi dietro tanti dubbi e dovendo interferire per
forza nella Natura e nei popoli inferiori. Non ci sono colpe nella presenza americana nelle isole del Pacifico, in luoghi che non sono i suoi.


Qui invece siamo al delirio. Che l'americano sia l'autocoscienza dell'umanità e che così sia percepibile al pubblico è realmente una paranoia di Kleeves, scaturito credo dal suo odio per l'americanismo (legittimo in senso generale ma, qui, fuori misura). Tutte queste accezioni che lui si arroga in maniera infantile sono la conferma di mancanza di uno spirito critico degno di questo nome. Non si possono elargire colpe agli esseri umani perché gli stessi si sono trovati a essere americani invece che spagnoli. I loro sentimenti e la loro introspettività era quella messa in gioco. Quella era la storia. Punto. E non è vero che non ci sono colpe nella presenza/invasione americana. Questo lo dice Kleeves, no il film. Anzi il Film mette in mostra lo stadio patetico di un uomo che dovrebbe essere di Valore, impersonandolo nel ruolo interpretato da Nick Nolte che, nella sua "Terra di libertà", si ritrova a lamentare un figlio coglione che fa il venditore di esche da pesca. Nick Nolte si auto-denuncia, rivela la sua Vita in una misera opera di lecchinaggio venduta a un Sistema militare squallido dove a prevalere è l'ottusità e l'arrivismo. Poi, infatti, questo verrà rimarcato dal pensiero di Sean Penn (voce fuori campo ====> cioè dell'Anima ===> cioè della verità dei sentimenti sui soprusi del Sistema e non certo quello giapponese) nelle sue osservazioni all'ennesimo nuovo Ufficiale arrivato a far girare la ruota sempre nello stesso senso. Sean Penn lo deride nella sua risibile e patetica retorica del "padre e della mamma" che le maledette gerarchie rappresenterebbero in guerra. Denuncia proprio la propaganda.

..e ri-riprendo questo passaggio:

Citazione:
portandosi dietro tanti dubbi


.. detto niente.

Citazione:
Tall semplicemente rimuove Staros dal comando e siccome nella vita civile era un avvocato lo destina... all’ufficio legale dell’Army, in patria. Perché punirlo infatti ?


Qui c'è una cosa importantissima, che mette in luce gli errori di Kleeves. E che mi fanno perdere tempo a parlarne. Va fatto solo perché è importante comprendere come si diviene ciechi di fronte a un anti-americanismo che ha perso la logica, la sensatezza e anche l'umanità.

La questione "Stravros e il Colonnello" è il cardine su cui poggia lo squallore della gerarchia militare ammerigana. Ed è anche il nocciolo per cui se con la Sottile linea rossa, forse non si può parlare di anti-propaganda certo non si può accusarla di muovere una propaganda tanto subdola. E infatti a sostegno di questo, Kleeve aggiunge il fatto che Stavros essendo Greco, non poteva (secondo Kleeves) che essere l'unico che non si identificava col sentimento dell'americano vero ... e che quindi, il vigliacco non può essere che colui che ha ancora radici così europee e del cosiddetto "vecchio continente" ...

.. cioé Stavros rappresenterebbe il "vecchio" che non è al passo col l'eroica America. Sì come no Invece è tutto ciò che è in linea con l'altro messaggio; con il sentimento reale che segue il Corpus della pellicola; cioè con i dubbi e l'intimità violata degli uomini in guerra; delle mogli a casa che li cornificano alla grande; della volontà di Witt che vuole sganciarsi da quello schifo. La storia è un altra:

-- è proprio come Stavros (un uomo lontano dalle logiche del Potere a ogni costo), abbia preso posizione con IL CUORE che lascia un messaggio al pubblico: quel messaggio che l'America non ha più e che dimostra con tutte le sue guerre e che porta avanti insieme al paradosso delle "macchine lucenti e micidiali da guerra"; quelle che prendono il distacco dal pensiero intimo degli uomini che da esse vengono ingoiati. E' proprio STAVROS che, come in una favola, lascia un messaggio importante. Stavros è l'uomo che conosce la Legge, non è stupido, ha uomini ai suoi ordini, è colui che ripudia il Sistema di chi segue le gerarchie senza umanità, e che tornerà a portare la sua testimonianza nella società dormiente...

..ecco perché non è stato Punito. Perché doveva portare il messaggio di WITT che non poteva sostenere oltre quella farsa, quella violenza. Witt che, tornato alla natura nel villaggio con i bambini, ha trasfuso la sua verità (agli occhi del sentimento dello spettatore) in Sean Penn che infatti, in maniera degradata e mortificata, riconosce la patetica formula dei nuovi ufficiali scesi sull'isola. Il personaggio di Sean Penn, contrastava fortemente Witt, ma questo confronto sheakespiriano giocato su corde intimissime, poneva Penn in colui che attraverso Witt intuiva la libertà e l'amore per un mondo perduto ma Penn, disilluso dagli eventi, si ritroverà alla fine a rimpiangere l'unico uomo che aveva avuto le palle di giocare nero su bianco la propria Vita, invece che venderla alla Patria. Il suo, di Witt, non è stato un martirio, ma una rinascita individuale alla faccia del Sistema in cui non si riconosceva più. Né da uomo, Né da soldato. Il fatto che Kleeves abbia voluto a tutti i costi distruggere la poesia di questo messaggio, distorcerlo e portarlo all'altezza dei suoi fastidi, mi stomaca e non poco.


Citazione:
Il signor Terence Malick non affronta il tema delle motivazioni della guerra nel Pacifico ma l’atmosfera e le suggestioni del film convogliano nel pubblico l’idea convenzionale : giapponesi aggressori, americani solo si difendono e combattono per la “ Libertà “


Kleeves, ha avuto problemi seri secondo me.
Malick non deve affrontare il cazzo che aggrada a Mister Kleeves, che non ha capito che un film non è un documentario. Anzi Malick ha, secondo me, giocato una genialata a favore di un messaggio intelligentissimo, sfruttando i meccanismi del Sistema stesso. Lui ha sospeso l'opera al punto che sembrava di assistere a un Teatro sperimentale fuori dal Tempo ... lui conosce il mondo americano e ha sfruttato un percorso editoriale per parlare appunto de La sottile linea rossa ... e ha perciò focalizzato il precario confine che divide l'uomo dall'essere tale a divenire un mostro: quell'ibrido in perenne contraddizione rappresentato perfettamente dal mostro americano e della sua macchina da guerra.

Citazione:
Tradire i suoi uomini nell’attacco, cioè non offrire loro la sua valida guida, sarebbe tradire Dio. Allora Dio sta con gli americani ! Ci mancherebbe. Dio sta da tutt’altra parte. Con gli americani, se esiste, ci sta il Diavolo


Qui invece siamo al livello ASILO. Non mi sporco neanche a commentarlo. Sopra ci sono le risposte. Lo riporto solo per evidenziare il grado di frustrazione che permea lo spirito di quest'individuo.

Citazione:
) Il mondo va ABITUATO dunque alla VIOLENZA AMERICANA, ci si deve rassegnare. I soliloqui di Witt instillano appunto l’idea che il mondo deve convivere con la violenza, con le guerre e guerricciole, perché il Male è immanente. Non è colpa di nessuno in particolare ; che nessuno si fissi nel dare la colpa all’America, anche se è lei ad uccidere.


DELIRIO Nr 2 andante con brio.


Citazione:
Questo Progresso né dialoga né cerca di convincere ma semplicemente si impone con la forza : è la prassi statunitense nel Terzo Mondo, con le sue sovversioni politiche, le sue minacce, i suoi bombardamenti.


Sofisma mode_ON.
Ed ecco il gioco cicappino ri-emergere con astuzia. Ovviamente sta parlando di cose reali e della nostra realtà contemporanea. Il film ne ha parlato. Era un opera d'Arte e ne ha mostrato l'infamia. Non l'ha sostenuta.

Citazione:
Il film ci dice che tale prassi non è condannabile, perché è ineluttabile, connaturata nel modo di camminare della Storia.


Delirio nr 3. Adagio con insistenza.

Che il percorso della storia ci dica ciò è una cosa. Ma tutto il resto dove se l'è sognato? Quindi? Ed ecco che il litro di vino fa attecchire alla cazzo di cane concetti seguendo gli ordini del risentimento. Mi sembra di sentire quel vigliacco, ornitorinco, capra radioattiva di Saviano, quando aveva scoperto il segreto dei segreti: che al Sud c'è la camorra ...

Citazione:

Il fatto che il soldato Witt circondato da un nugolo di giapponesi non si arrenda sottolinea l’impossibilità di compromessi e di concessioni.


Ma vaffanculo Kleeves và, vatti a fare una pera che è meglio


Citazione:
Per quanto riguarda la validità filmica dell’opera non sono un esperto.


E questo dice tutto.

Citazione:

Come semplice spettatore posso dire che si tratta di un film lungo ( due ore e mezza ) e globalmente noioso


Attenzione perché questo non è slegato dal motivo per cui Kleeves non ha capito un cazzo e ha usato il risentimento invece del cervello. La sottile linea rossa è un film impegnativo (ci mancherebbe) e si deve avere la volontà, come per tutti i film che non devono intrattenerti perché non hai voglia di fare altro, di entrare nell'opera artistica che, appunto, non è per tutti.

Essere annoiati da una storia così delicata nel suo dialogo con lo spettatore, significa aver perso quella sensibilità che ti apre il cuore. Kleeves ha lasciato aperti solo i suoi preconcetti. Ha dimostrato soltanto un elevato grado di ottusità. Non solo, ha dimostrato di essere più americano di quelli che tanto odia e a riprova un altra perla .....

Citazione:
Da buttare nella mondezza, come tutti indistintamente i film di Hollywood prodotti dopo il 1953.


A beh ..se lo dice lui siamo tranquilli

... sarà per questo che sempre Malick ha poi messo in Opera un altro lavoro (dopo la sottile linea rossa) che denunciava l'ipocrisia e il dispotismo sui nativi d'America; sarà per questo che ha mostrato Pocahontas morire e consumarsi nel Sistema occidentale che voleva civilizzarla...

.. sarà per questo che lo spirito di un Nativo americano si fondeva nelle immagini della Natura alla morte di Pochaontas, come quello di WITT si fondeva nella natura incontaminata dove la colonna sonora NON erano le trombe della cavalleria con una nave che si fondeva col tramonto...

... mai i Cori degli indigeni che, su quelle note, mostravano una piantina sul bagnasciuga di una spiaggia che diceva tutto quello che ci servirebbe sapere della Vita.

____________
_______

PS - EDIT - ho ricorretto la forma e vari errori del Post intero che, scusatemi, avevo scritto di getto e ora spero sia un po più comprensibile
__________
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/11/2011 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Film e propaganda... Calvero 28/10/2011 20:50
     Re: Film e propaganda... protoss 28/10/2011 20:51
       Re: Film e propaganda... DjGiostra 28/10/2011 20:54
     Re: Film e propaganda... TAD 28/10/2011 20:56
       Re: Film e propaganda... DjGiostra 28/10/2011 21:04
         Re: Film e propaganda... EL_GUERCIO 28/10/2011 21:08
       Re: Film e propaganda... Calvero 28/10/2011 21:18
         Re: Film e propaganda... Spiderman 28/10/2011 21:21
           Re: Film e propaganda... Calvero 28/10/2011 21:26
             Re: Film e propaganda... Spiderman 28/10/2011 21:27
               Re: Film e propaganda... Pyter 28/10/2011 21:36
                 Re: Film e propaganda... TAD 28/10/2011 21:47
               Re: Film e propaganda... DjGiostra 28/10/2011 21:38
                 Re: Film e propaganda... EL_GUERCIO 28/10/2011 22:02
                   Re: Film e propaganda... Calvero 28/10/2011 22:12
                     Re: Film e propaganda... Calvero 28/10/2011 22:31
                       Re: Film e propaganda... Calvero 28/10/2011 22:34
                         Re: Film e propaganda... TAD 28/10/2011 22:45
                           Re: Film e propaganda... Spiderman 28/10/2011 23:12
                           Re: Film e propaganda... Calvero 28/10/2011 23:13
                             Re: Film e propaganda... Spiderman 28/10/2011 23:14
                               Re: Film e propaganda... Spiderman 28/10/2011 23:16
                                 Re: Film e propaganda... Calvero 29/10/2011 4:00
                                   Re: Film e propaganda... nygandy 29/10/2011 4:42
                                     Re: Film e propaganda... ivan 29/10/2011 7:35
                                       Re: Film e propaganda... music-band 30/10/2011 12:31
                                         Re: Film e propaganda... ivan 30/10/2011 13:44
                                         Re: Film e propaganda... TAD 30/10/2011 13:50
                                           Re: Film e propaganda... ivan 30/10/2011 14:01
                                             Re: Film e propaganda... TAD 30/10/2011 15:06
                                             Re: Film e propaganda... ohmygod 30/10/2011 15:09
                                               Re: Film e propaganda... music-band 30/10/2011 15:26
                                                 Re: Film e propaganda... Maksi 30/10/2011 16:22
                                                 Re: Film e propaganda... ivan 30/10/2011 16:48
                                                   Re: Film e propaganda... ivan 30/10/2011 17:24
                                                     Re: Film e propaganda... music-band 30/10/2011 18:40
                                                       Re: Film e propaganda... ivan 30/10/2011 18:56
                                                         Re: Film e propaganda... music-band 30/10/2011 19:23
                                                           Re: Film e propaganda... ivan 30/10/2011 19:59
                                                             Re: Film e propaganda... Falchetto 30/10/2011 20:44
                                                           Re: Film e propaganda... Calvero 4/11/2011 12:57
                                                             Re: Film e propaganda... Calvero 4/11/2011 13:46
                                                               Re: Film e propaganda... Maksi 4/11/2011 15:36
                                                                 Re: Film e propaganda... Pyter 4/11/2011 16:46
                                                                   Re: Film e propaganda... Giano 4/11/2011 16:58
                                                                   Re: Film e propaganda... Calvero 4/11/2011 17:53
                                                                     Re: Film e propaganda... Pyter 4/11/2011 18:07
                                                                       Re: Film e propaganda... Calvero 4/11/2011 18:16
                                                                         Re: Film e propaganda... Pyter 4/11/2011 18:29
                                                                           Re: Film e propaganda... Calvero 4/11/2011 18:38
                                                                             Re: Film e propaganda... Pyter 4/11/2011 18:45
                                                                               Re: Film e propaganda... ivan 4/11/2011 21:23
                                                                                 Re: Film e propaganda... DjGiostra 4/11/2011 21:28
                                                                                   Re: Film e propaganda... ivan 4/11/2011 21:37
                                                                                     Re: Film e propaganda... benitoche 5/11/2011 9:07
                                                                                       Re: Film e propaganda... DjGiostra 5/11/2011 11:52
                                                                                         Re: Film e propaganda... ivan 5/11/2011 14:46
                                                                                           Re: Film e propaganda... Spiderman 10/11/2011 17:34
                                                                                             Re: Film e propaganda... Calvero 10/11/2011 17:50
                                                                                               Re: Film e propaganda... Spiderman 10/11/2011 18:08
                                                                                                 Re: Film e propaganda... Pyter 10/11/2011 23:11
                                                                                                   Re: Film e propaganda... Pyter 10/11/2011 23:12
                                                                                                     Re: Film e propaganda... ivan 10/11/2011 23:56
                                                                                         Re: Film e propaganda... benitoche 12/11/2011 22:25
                                                                                           Re: Film e propaganda... Falchetto 13/11/2011 18:38
                                                                                             Re: Film e propaganda... Calvero 13/11/2011 20:02
                                                                                               Re: Film e propaganda... gronda85 14/11/2011 14:48
                                                                                             Re: Film e propaganda... Pyter 14/11/2011 16:28
                                                                                               Re: Film e propaganda... Pyter 14/11/2011 17:30
                                                                                                 Re: Film e propaganda... ivan 14/11/2011 20:17
                                                                                                   Re: Film e propaganda... Pyter 14/11/2011 20:43
                                                                                                     Re: Film e propaganda... ohmygod 14/11/2011 20:47
                                                                                                       Re: Film e propaganda... Pyter 14/11/2011 20:58
                                                                                                         Re: Film e propaganda... ohmygod 14/11/2011 21:06
                                                                                                           Re: Film e propaganda... Pyter 14/11/2011 21:13
                                                                                                             Re: Film e propaganda... ohmygod 14/11/2011 21:19
                                                                                                               Re: Film e propaganda... gronda85 14/11/2011 21:55
                                                                                                                 Re: Film e propaganda... Calvero 15/11/2011 3:06
                                                                                                                   Re: Film e propaganda... DjGiostra 15/11/2011 12:19
                                                                                                                     Re: Film e propaganda... Maksi 18/2/2012 19:27
                                                                                                                       Re: Film e propaganda... benitoche 21/3/2012 10:27
                                                                   Re: Film e propaganda... Calvero 4/11/2011 18:12
                                                         Re: Film e propaganda... Falchetto 30/10/2011 19:26
                                                         Re: Film e propaganda... TAD 30/10/2011 19:36
                                                           Re: Film e propaganda... Falchetto 30/10/2011 19:50
                                                             Re: Film e propaganda... TAD 30/10/2011 19:59
                                                               Re: Film e propaganda... Falchetto 30/10/2011 20:08
                                                                 Re: Film e propaganda... ivan 30/10/2011 20:13
                                                                   Re: Film e propaganda... Falchetto 30/10/2011 20:48
                                                                     Re: Film e propaganda... ivan 30/10/2011 23:13
                                                                       Re: Film e propaganda... Falchetto 31/10/2011 5:44
                                                                         Re: Film e propaganda... ivan 31/10/2011 7:12
                                     Re: Film e propaganda... DjGiostra 29/10/2011 11:15
                                       Re: Film e propaganda... DjGiostra 29/10/2011 11:17
                                   Re: Film e propaganda... Spiderman 29/10/2011 12:10
                                     Re: Film e propaganda... Giano 29/10/2011 12:29
                       Re: Film e propaganda... Spiderman 28/10/2011 22:34
               Re: Film e propaganda... Calvero 28/10/2011 22:02
                 Re: Film e propaganda... Spiderman 28/10/2011 22:07
                   Re: Film e propaganda... TAD 28/10/2011 22:14
                     Re: Film e propaganda... LoneWolf58 28/10/2011 22:23
                 Re: Film e propaganda... Maksi 29/10/2011 13:11
                   Re: Film e propaganda... Calvero 29/10/2011 13:33
                     Re: Film e propaganda... DjGiostra 29/10/2011 13:50
                       Re: Film e propaganda... Giano 29/10/2011 15:46
                         Re: Film e propaganda... Calvero 29/10/2011 17:32
                           Re: Film e propaganda... Spiderman 30/10/2011 8:26
                             Re: Film e propaganda... Maksi 30/10/2011 10:05
                               Re: Film e propaganda... EL_GUERCIO 30/10/2011 11:39
                               Re: Film e propaganda... Spiderman 31/10/2011 7:07
                                 Re: Film e propaganda... Maksi 31/10/2011 11:23
                                   Re: Film e propaganda... DjGiostra 31/10/2011 12:41
                                     Re: Film e propaganda... abbidubbi 31/10/2011 13:15
                                       Re: Film e propaganda... DjGiostra 31/10/2011 13:40
                                         Re: Film e propaganda... ivan 31/10/2011 14:35
                                     Re: Film e propaganda... ivan 1/11/2011 2:41
                                       Re: Film e propaganda... crisalide 1/11/2011 11:42
                                         Re: Film e propaganda... Maksi 1/11/2011 12:39
                                         Re: Film e propaganda... _gaia_ 1/11/2011 14:23
                                           Re: Film e propaganda... Spiderman 1/11/2011 16:57
                                             Re: Film e propaganda... crisalide 2/11/2011 0:04
                                               Re: Film e propaganda... DjGiostra 2/11/2011 21:42
                                                 Re: Film e propaganda... Spiderman 3/11/2011 13:31
                                                   Re: Film e propaganda... Maksi 3/11/2011 19:29
                                                     Re: Film e propaganda... Spiderman 3/11/2011 19:37
                                                       Re: Film e propaganda... Maksi 3/11/2011 20:17
                                                         Re: Film e propaganda... Spiderman 3/11/2011 21:08
                                                         Re: Film e propaganda... Maksi 3/11/2011 21:17
                                                         Re: Film e propaganda... Calvero 3/11/2011 21:19
                                                           Re: Film e propaganda... ivan 4/11/2011 3:52
                                   Re: Film e propaganda... Spiderman 31/10/2011 13:49
                                     Re: Film e propaganda... Maksi 31/10/2011 16:58
                                       Re: Film e propaganda... Maksi 31/10/2011 17:15
                   Re: Film e propaganda... Calvero 3/11/2011 20:02
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA