Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   Consigli per gli acquisti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pandora
      Pandora
Re: Consigli per gli acquisti
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
________________________
___________________

Fatta!! .... la CANON 1100D consigliata da Padijtlee ha vinto il Contest, è stata acquistata

... per i responsi dell'interessata, vi farò sapere dopo il loro Natale (non il mio). Comunque nel frattempo ho indagato la psiche del soggetto femmina interessato e la cosa credo sarà corroborante ... diciamo che un altro tipo di iniziazione non poteva averlo. Vedremo, e ... se son rose, fioriranno


Grazie a tutti per l'interesse, alla vostra


Ciao Calvero,
sono evidentemente arrivato in ritardo visto che "il dato è stato tratto" ormai.

In realtà non avevo da consigliarti molto rispetto a quanto altri abbiano già fatto nei precedenti thread.

Tuttavia, se ti interessa, posso darti la mia opinione sulla scelta ormai fatta (opinione personalissima ovviamente, ma condivisa da molti fotografi anche professionisti).

Premetto che NON sono un fotografo professionista ma amatoriale e, ormai, ho poco tempo da dedicare alla fotografia; per lo meno molto poco tempo rispetto a quanto mi piacerebbe poter fare.

Anch'io, come te, provengo dal club diapositiva e pellicola (con una Eos 100. Non 100D eh... 100 e basta!).
E' stato difficile scegliere quando fare il cambio alla digitale.
Tuttavia, nel lontano 2004 ho deciso che mi sarei potuto permettere una Canon 300D.
La 300D è la prima fotocamera dell'attuale classe della 450D (prima era 400D e prima ancora la 350D), ovvero reflex digitale di basso livello.
Ha un sensore da 6.4 MegaPixel. Molto poco rispetto alle attuali e monta qualunque obiettivo Canon.

Dopo oltre 10.000 scatti la piccola resiste ancora. E di questo sono orgoglioso.

Di soddisfazioni ne ho avute moltissime e, se la ragazza del tuo amico la utilizzerà per soppiantare uno smartphone o una compatta, allora avrà tutte le soddisfazioni che ho avuto io e anche di più.

Come molti esperti nel settore dichiarano (ed io sono completamente d'accordo con loro) il corpo della macchina fotografica rappresenta solo una piccola percentuale sulla possibilità di fare buone fotografie. Una grande importanza la riveste piuttosto l'ottica, ma soprattutto la differenza la fa chi sta dietro l'obiettivo.
E per riuscire a fare questo è necessario provare e riprovare a fare una foto dietro l'altra, esercitandosi, sperimentando e "osare" ciò che prima (magari con un telefono!) non ti passava nemmeno per la mente.

La Canon Eos 1100D va benissimo. E per questo fai le congratulazioni al tuo amico per la scelta (e ovviamente un grazie a PadijtLee per il consiglio).
Anche se il primo obiettivo non sarà dei migliori, è già un ottimo passo avanti per cominciare.

Io stesso dopo quasi 10 anni non sento ancora la necessità di cambiare oggetto. La 1100D è della fascia "newbie". Non ha molte funzioni che altre macchine hanno, ma sai bene che messa in mano ad un bravo fotografo uscirebbero ottimi scatti.

Le funzioni principali ci sono tutte. Per fare un esempio banale forse la 1100D non farà 15 scatti a ripetizione al secondo. Ma questo (ed altre funzioni accessorie) ti serviranno forse solo una volta nella vita. Se ti appassioni veramente alla fotografia, quando scatti una foto, prima di trovare l'inquadratura che ti soddisfa con la luce che vuoi ecc, probabilmente impieghi qualche minuto prima di schiacciare fino in fondo il tasto di scatto. E la ripetizione cosa ti sarebbe servita.

Non voglio dilungarmi ancora. Però penso che la scelta fatta sia ottima. Per la tua amica potrebbe iniziare un nuovo mondo "visto da un'ottica differente"
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 20/12/2012 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Consigli per gli acquisti DjGiostra 16/12/2012 22:26
       Re: Consigli per gli acquisti Calvero 16/12/2012 22:40
         Re: Consigli per gli acquisti DjGiostra 16/12/2012 22:43
           Re: Consigli per gli acquisti PadijtLee 16/12/2012 23:11
             Re: Consigli per gli acquisti bubu7 16/12/2012 23:20
             Re: Consigli per gli acquisti Calvero 16/12/2012 23:27
               Re: Consigli per gli acquisti Calvero 16/12/2012 23:38
                 Re: Consigli per gli acquisti Pispax 16/12/2012 23:49
                   Re: Consigli per gli acquisti Calvero 17/12/2012 0:02
                     Re: Consigli per gli acquisti PadijtLee 17/12/2012 9:10
                       Re: Consigli per gli acquisti Calvero 17/12/2012 11:59
                         Re: Consigli per gli acquisti PadijtLee 17/12/2012 17:15
                           Re: Consigli per gli acquisti black 17/12/2012 18:17
                             Re: Consigli per gli acquisti DjGiostra 17/12/2012 19:18
                           Re: Consigli per gli acquisti gronda85 17/12/2012 21:19
                             Re: Consigli per gli acquisti bubu7 17/12/2012 21:41
                               Re: Consigli per gli acquisti Calvero 17/12/2012 23:47
                                 Re: Consigli per gli acquisti PadijtLee 18/12/2012 2:41
                                   Re: Consigli per gli acquisti Calvero 19/12/2012 18:35
                                     Re: Consigli per gli acquisti Pandora 20/12/2012 0:06
                             Re: Consigli per gli acquisti incredulo 20/12/2012 19:44
                               Re: Consigli per gli acquisti Calvero 20/12/2012 20:19
                                 Re: Consigli per gli acquisti Calvero 20/12/2012 20:22
                                   Re: Consigli per gli acquisti Calvero 6/1/2013 4:14
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA