Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   L'angolo della letteratura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: L'angolo della letteratura
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Premessa:
Ho chiamato i tre mondi semplicemente col nome di Mondo 1, Mondo 2 e Mondo 3, proprio per evitare che si attribuisse loro una misteriosa profondità. Questo libro, ad esempio, in quanto oggetto fisico appartiene al Mondo 1. Il libro è stato scritto da me ed io so quanto pensiero vi è condensato. Il pensiero è qualcosa che accade senza essere necessariamente accompagnato da un movimento esterno. Posso pensare mentre giaccio immobile nel letto, mentre passeggio lungo una strada o faccio ginnastica. Basta sapere che in generale si chiama "pensiero" anche ciò che ci passa tristemente per la testa quando abbiamo mal di denti oppure la paura. Queste cose le chiameremo Mondo 2, senza per ora porre la questione dell'esistenza degli "oggetti" che lo compongono. Alcuni, infatti, la negano, sostenendo che esistono solamente oggetti fisici - libri, denti, cervelli ecc.-, ma non i sentimenti. Tuttavia vi sono altri che parlano liberamente di sentimenti, pensieri e cose del genere; in verità, ciascuno di noi ha un'idea abbastanza chiara di tutto ciò. Potremmo dunque dire che il Mondo 2 è il mondo dell'esperienza soggettiva, ammesso che esista.

A questi primi due mondi si aggiunge il Mondo 3; che cosa sia però è più difficile spiegarlo. Questo libro contiene delle pagine stampate, che rappresentano il Mondo 1. Ma in queste pagine vengono espresse certe idee, che le pagine comunicano in forma comprensibile. È una strana situazione: da una parte ci sono i libri, oggetti stampati e dall'altra il linguaggio, parlato e stampato. Queste cose hanno in comune le idee che esprimono: c'è dunque qualcosa che può essere tradotto in un'altra lingua e dovrà trattarsi di qualcosa di "invariante". Questa stranissima cosa è ciò che io chiamo il Mondo 3.

-------------

Che aspetto ha il mondo 3 da un punto di vista materialistico? Ovviamente, la semplice esistenza di aereoplani, aereoporti, biciclette, libri, edifici, automobili, calcolatori, grammofoni, conferenze, manoscritti, pitture, sculture e telefoni non presenta alcun problema per qualsiasi forma di fisicalismo o di materialismo. Mentre per il pluralista queste sono le esemplificazioni materiali, le incarnazioni degli oggetti del mondo 3, per il materialista sono semplicemente parti del mondo 1.

Ma che dite delle relazioni logiche oggettive che si stabiliscono tra le teorie (siano esse scritte o meno), quali l'incompatibilità, la deducibilità reciproca, la sovrapposizione parziale, ecc.? Il materialista radicale sostituisce gli oggetti del mondo 2 (esperienze soggettive) con i processi cerebrali. Tra questi una particolare importanza hanno le disposizioni al comportamento verbale: le disposizioni ad assentire o a respingere, a convalidare o a confutare, o semplicemente a prendere in considerazione – a calcolare i pro e i contro. Come la maggior parte di coloro che accettano gli oggetti del mondo 2 (i “mentalisti”), di solito i materialisti interpretano i contenuti del mondo 3 come se fossero “idee nelle nostre menti”: i materialisti radicali però cercano di fare un passo avanti e di interpretare “le idee nelle nostre menti” – e quindi anche gli oggetti del mondo 3 – come disposizioni al comportamento verbale aventi una base nel funzionamento del cervello.

Eppure né il mentalista né il materialista riescono in questo modo a rende giustizia agli oggetti del mondo 3, specialmente ai contenuti delle teorie e alle loro relazioni logiche oggettive.

Gli oggetti del mondo 3 non sono soltanto “idee nelle nostre menti” né sono disposizioni dei nostri cervelli al comportamento verbale. Né ci è di qualche aiuto l'aggiungere a queste disposizioni le incarnazioni del mondo 3, come accennavamo nel primo capoverso di questo paragrafo, perché nulla di tutto ciò sa far fronte adeguatamente al carattere astratto degli oggetti del mondo 3 e specialmente alle relazioni logiche esistenti tra loro.

Per fare un esempio, l’opera di Frege Grundgesetze era già scritta, e in parte stampata, quando in base ad una lettera scrittagli da Bertrand Russell egli dedusse che nei suoi fondamenti era implicita un'autocontraddizione. Questa autocontraddizione era esistita, oggettivamente, per anni e Frege non l'aveva notata: non era stata “nella sua mente”. Soltanto Russell rilevò il problema (a proposito di un manoscritto completamente diverso) in un momento in cui Frege aveva già finito di redigere il suo manoscritto. Per anni quindi è esistita una teoria di Frege (ed una analoga, piú recente, di Russell) che era oggettivamente incoerente senza che nessuno avesse sentore di questo fatto, ovvero senza che un dato stato cerebrale disponesse nessuno a convenire con il suggerimento “Questo manoscritto contiene una teoria incoerente”.

Riepilogando, gli oggetti del mondo 3 nonché le loro proprietà e le loro relazioni non si possono ridurre ad oggetti del mondo 2. Né si possono ridurre a stati o a disposizioni cerebrali, neanche se dovessimo ammettere che tutti gli stati e i processi mentali possono essere ridotti a stati e processi cerebrali. È cosí nonostante il fatto che possiamo considerare il mondo 3 come il prodotto delle menti umane.

Russell non inventò né produsse l'incoerenza, ma la scoprí. (Egli inventò o produsse un modo di dimostrare o di provare che c'era l'incoerenza). Qualora la sua teoria non fosse stata oggettivamente incoerente, Frege non vi avrebbe potuto applicare la dimostrazione russelliana dell'incoerenza, per cui non si sarebbe convinto della sua insostenibilità. Pertanto, uno stato della mente di Frege (e senza dubbio anche uno stato del cervello di Frege) fu, in parte, il risultato del fatto oggettivo che questa teoria era incoerente: la scoperta di questo fatto lo turbò e lo sconvolse profondamente. Ciò, a sua volta, lo spinse a scrivere (un evento del mondo 1 fisico) le parole “Die Arithmetik ist ins Schwanken geraten” (L'aritmetica incomincia a vacillare). C'è quindi un'interazione tra: a) l'evento fisico, o parzialmente fisico, del ricevere Frege la lettera di Russell; b) il fatto oggettivo, fino ad allora non evidenziato e appartenente al mondo 3, che nella teoria di Frege c'era un'incoerenza; c) l'evento fisico, o parzialmente fisico, dello scrivere Frege il suo commento sullo status (mondo 3) dell'aritmetica.

Queste sono alcune delle ragioni per cui sostengo che il Mondo 1 non è chiuso sul piano causale ed asserisco che c'è un'interazione (seppure indiretta) tra mondo 1 e mondo 3. Mi sembra chiaro che questa interazione sia mediata da eventi mentali, e in parte anche coscienti, del mondo 2.

Naturalmente il fisicalista non può ammettere nulla di tutto ciò.

K. R. Popper, L’io e il suo cervello
Inviato il: 7/2/2015 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: L'angolo della letteratura doktorenko 17/10/2014 14:53
       Re: L'angolo della letteratura Merio 17/10/2014 15:38
         Re: L'angolo della letteratura polaris 17/10/2014 15:42
           Re: L'angolo della letteratura Mrexani 20/10/2014 12:20
             Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 11/11/2014 17:06
               Re: L'angolo della letteratura Regom 11/11/2014 17:48
                 Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 11/11/2014 21:56
                   Re: L'angolo della letteratura abbidubbi 12/11/2014 1:39
                   Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 12/11/2014 1:57
                     Re: L'angolo della letteratura doktorenko 13/11/2014 11:40
                       Re: L'angolo della letteratura doktorenko 14/11/2014 8:27
                         Re: L'angolo della letteratura doktorenko 15/11/2014 16:00
                           Re: L'angolo della letteratura doktorenko 17/11/2014 9:43
                             Re: L'angolo della letteratura doktorenko 29/11/2014 12:02
                               Re: L'angolo della letteratura incredulo 29/11/2014 20:17
                                 Re: L'angolo della letteratura ohmygod 30/11/2014 0:35
                                   Re: L'angolo della letteratura doktorenko 1/12/2014 16:20
                                     Re: L'angolo della letteratura LucaforVendetta 7/12/2014 14:02
                                       Re: L'angolo della letteratura g_a_b 9/12/2014 17:26
                                         Re: L'angolo della letteratura doktorenko 11/12/2014 16:37
                                           Re: L'angolo della letteratura doktorenko 13/12/2014 11:28
                                             Re: L'angolo della letteratura perspicace 13/12/2014 11:46
                                               Re: L'angolo della letteratura doktorenko 20/12/2014 11:36
                                                 Re: L'angolo della letteratura doktorenko 28/12/2014 9:55
                                                   Re: L'angolo della letteratura polaris 31/12/2014 1:29
                                                     Re: L'angolo della letteratura Calvero 31/12/2014 15:58
                                                       Re: L'angolo della letteratura Calvero 31/12/2014 15:59
                                                         Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 31/12/2014 23:33
                                                           Re: L'angolo della letteratura Pyter 1/1/2015 11:48
                                                             Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 2/1/2015 15:59
                                                               Re: L'angolo della letteratura doktorenko 6/1/2015 10:40
                                                                 Re: L'angolo della letteratura Giano 16/1/2015 19:53
                                                                   Re: L'angolo della letteratura doktorenko 18/1/2015 8:43
                                                                     Re: L'angolo della letteratura ohmygod 18/1/2015 12:53
                                                                       Re: L'angolo della letteratura doktorenko 19/1/2015 14:12
                                                                         Re: L'angolo della letteratura doktorenko 21/1/2015 17:12
                                                                           Re: L'angolo della letteratura ivan 27/1/2015 8:19
                                                                             Re: L'angolo della letteratura doktorenko 7/2/2015 14:30
                                                                               Re: L'angolo della letteratura polaris 8/2/2015 2:01
                                                                                 Re: L'angolo della letteratura Merio 8/2/2015 12:19
                                                                                   Re: L'angolo della letteratura ohmygod 8/2/2015 12:55
                                                                                     Re: L'angolo della letteratura doktorenko 11/2/2015 22:30
                                                                                       Re: L'angolo della letteratura ohmygod 17/2/2015 3:56
                                                                                         Re: L'angolo della letteratura TheNecrons 19/2/2015 22:06
                                                                                           Re: L'angolo della letteratura Calvero 20/2/2015 13:13
                                                                                             Re: L'angolo della letteratura abbidubbi 20/2/2015 13:58
                                                                                               Re: L'angolo della letteratura Merio 20/2/2015 14:02
                                                                                                 Re: L'angolo della letteratura ohmygod 20/2/2015 14:26
                                                                                                   Re: L'angolo della letteratura Calvero 20/2/2015 15:11
                                                                                                     Re: L'angolo della letteratura Giano 20/2/2015 15:47
                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura Calvero 20/2/2015 15:59
                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura Giano 20/2/2015 16:16
                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura ohmygod 20/2/2015 16:36
                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura Calvero 20/2/2015 16:37
                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura Giano 20/2/2015 16:42
                                                                                                               Re: L'angolo della letteratura Giano 6/3/2015 12:19
                                                                                                                 Re: L'angolo della letteratura Calvero 7/3/2015 12:05
                                                                                                                   Re: L'angolo della letteratura Giano 8/3/2015 0:31
                                                                                                                     Re: L'angolo della letteratura ohmygod 14/3/2015 20:28
                                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura Giano 19/3/2015 17:01
                                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura Merio 19/3/2015 17:40
                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura Giano 21/3/2015 16:36
                                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura Mrexani 22/3/2015 12:59
                                                                                                                               Re: L'angolo della letteratura irubble 24/3/2015 0:38
                                                                                                                                 Re: L'angolo della letteratura Giano 24/3/2015 12:35
                                                                                                                                   Re: L'angolo della letteratura Mrexani 24/3/2015 13:00
                                                                                                                                     Re: L'angolo della letteratura Pyter 24/3/2015 16:18
                                                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura Giano 24/3/2015 16:48
                                                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura Giano 24/3/2015 17:46
                                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura Giano 28/3/2015 10:56
                                                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 30/3/2015 19:56
                                                                                                                                               Re: L'angolo della letteratura doktorenko 3/4/2015 12:03
                                                                                                                                                 Re: L'angolo della letteratura Mrexani 13/4/2015 14:52
                                                                                                                                                   Re: L'angolo della letteratura gronda85 19/4/2015 19:36
                                                                                                                                                     Re: L'angolo della letteratura doktorenko 5/5/2015 12:28
                                                                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura toussaint 5/5/2015 13:00
                                                                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura doktorenko 14/5/2015 12:26
                                                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura doktorenko 28/5/2015 12:32
                                                                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 11/6/2015 23:08
                                                                                                                                                               Re: L'angolo della letteratura Giano 16/6/2015 9:14
                                                                                                                                                                 Re: L'angolo della letteratura Mrexani 16/6/2015 11:50
                                                                                                                                                                   Re: L'angolo della letteratura Giano 16/6/2015 14:43
                                                                                                                                                                     Re: L'angolo della letteratura Giano 16/6/2015 16:28
                                                                                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura Mrexani 16/6/2015 16:52
                                                                                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura doktorenko 20/6/2015 10:11
                                                                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura Slobbysta 20/6/2015 10:30
                                                                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura Slobbysta 20/6/2015 10:30
                                                                                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura doktorenko 20/6/2015 10:42
                                                                                                                                                                               Re: L'angolo della letteratura Nomit 28/6/2015 15:46
                                                                                                                                                                                 Re: L'angolo della letteratura doktorenko 28/6/2015 23:10
                                                                                                                                                                                   Re: L'angolo della letteratura doktorenko 1/7/2015 19:52
                                                                                                                                                                                     Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 10/7/2015 16:43
                                                                                                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 10/7/2015 17:11
                                                                                                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 10/7/2015 17:32
                                                                                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 10/7/2015 18:04
                                                                                                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura doktorenko 14/7/2015 12:40
                                                                                                                                                                                               Re: L'angolo della letteratura polaris 14/7/2015 13:35
                                                                                                                                                                                                 Re: L'angolo della letteratura doktorenko 21/7/2015 19:23
                                                                                                                                                                                                   Re: L'angolo della letteratura doktorenko 22/8/2015 9:24
                                                                                                                                                                                                     Re: L'angolo della letteratura Marauder 26/8/2015 20:17
                                                                                                                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura doktorenko 28/8/2015 17:10
                                                                                                                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura polaris 5/9/2015 19:54
                                                                                                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura doktorenko 5/10/2015 16:53
                                                                                                                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 8/10/2015 22:05
                                                                                                                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura Calvero 8/10/2015 22:12
                                                                                                                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 11/10/2015 18:48
                                                                                                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura doktorenko 21/10/2015 16:53
                                                                                                                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 23/10/2015 23:42
                                                                                                                                                                                                               Re: L'angolo della letteratura Marauder 24/10/2015 0:33
                                                                                                                                                                                                         Re: L'angolo della letteratura Marauder 24/10/2015 0:43
                                                                                                                                                                                                           Re: L'angolo della letteratura Giano 26/10/2015 17:49
                                                                                                                                                                                                             Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 29/10/2015 21:49
                                                                                                                                                                                                               Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 30/10/2015 21:07
                                                                                                                                                                                                                 Re: L'angolo della letteratura FrancescaR 2/11/2015 17:59
                                                                                                                                                                                                                   Re: L'angolo della letteratura doktorenko 3/11/2015 17:02
                                                                                                                                                                                                                     Re: L'angolo della letteratura Pyter 10/11/2015 17:03
                                                                                                                                                                                                                       Re: L'angolo della letteratura doktorenko 11/11/2015 13:44
                                                                                               Re: L'angolo della letteratura Calvero 20/2/2015 15:11
     Re: Langolo della letteratura Esule 6/3/2015 15:42
       Re: Langolo della letteratura ohmygod 6/3/2015 15:58
         Re: L Giano 7/3/2015 9:10
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA