Iniziamo un nuovo progetto con Blender, cancelliamo il cubo e la lampada (selezioniamo + tasto x)
Poniamo l`unita` di misura in metri:
Properties -> Scene -> Metric
aggiungiamo il piano con il terreno e la fonte di luce, e la nostra immagine di riferimento:
3D View -> Object Mode
Add -> Mesh -> Plane -> (Tasto N) -> Dimensions: X:300m Y:300m
Add -> Lamp -> Sun
Background Images [v] -> Add Image -> Open -> as14-68-9487.jpg (1)
(1) la nostra immagine di riferimento, originale NASA, senza tagli o modifichemappiamo l`ortofoto sul nostro terreno, per i riferimenti:
UV Image Editor-> Image -> Open Image 300x300_IMG.tif (2)
3D View -> selezioniamo il piano -> Edit Mode (Tasto tab)-> Mesh Tools -> Unwrap
(2) il file quadrato contente l`ortofoto del sito di allunaggio ottenuto con QGISmappiamo le elevazioni sul nostro terreno:
Properties -> Material -> new
Texture -> new cambiamo il nome in `heightmap`
Type -> Image or Movie
Image -> open -> 300x300_DEM.png (3)
Mapping -> Coordinates -> UV
(3) il file quadrato contenente la mappa in scala di grigio dell`orografia ottenuto con QGISe aggiungiamo il modificatore:
Properties -> Object modifiers -> Add Modifier -> Deform: Displace
Texture -> heightmap (nella tendina)
Midlevel -> 0
Strength -> 0 (4)
(4) per adesso manteniamo il terreno piatto, dopo immetteremo il dato ricavato in precedenza Max-MinPosizioniamo gli elementi in scena con l`aiuto dell`ortofoto
3D View -> Viewport shading -> texture (Tasto Alt+z)
Vista Top Ortho (Tastierino Numerico tasto 7 e tasto 5)
Aggiungiamo due Empty nei luoghi stabiliti per il fotografo e il centro inquadratura,
(ricordarsi di uscire dall`Edit Mode, se si e` in questa modalita`)
Selezioniando il punto col mirino/cursore (fotografo e centro) e aggiungiamo gli empty
3D View -> Object Mode (tasto tab) -> Add -> Empty -> Plain Axes
Properties -> Object Cambiamo il nome Empty con `fotografo` e `centro`
Il `fotografo` lo piazziamo davanti alla roccia tartaruga come stabilito prima, il `centro` pochi metri a dx del LEM (nord verso l`alto). (Possiamo scalare i due Empty per vederli meglio)
Posizioniamo la nostra camera, selezioniamola a mano o con il menu a tendina se non la troviamo
Properties -> Object -> Camera
Object Data -> Clipping -> End: 500m
Object constraints -> Add Obj Constraint -> Copy Location
Target: fotografo
X [v] Y [v] Z [ ]
Object constraints -> Add Obj Constraint -> Track To
Target: centro
To: -Z
Up: Y
Poniamo la camera a 3.7 metri di altezza (come calcolato in precedenza):
3D View -> (Tasto N) Location: Z: 3.7m
Importiamo il modellino del LEM, io ho usato quello fornito dalla NASA stessa, l`ho scalato fino alla dimensione di 9.5mx9.5mx7.2m
Posizioniamolo facilmente al suo posto con l`aiuto dell`ortofoto mappata sul nostro piano (Alt+z), con le `zampe` all`altezza del piano.
Selezioniamo il Sole e orientiamolo come calcolato:
Properties -> Object -> Sun
Object Data -> Ray Shadow (importante, affinche` il Sole proietti le ombre)
3D View -> (Tasto N) Rotation: X: -2 Y: 65 (5)
(5) i valori calcolati prima con Stellarium erano 88 e 24, in Blender 0 gradi di rotazione sull` asse X corrispondono a Sole in direzione Est, 0 gradi Y Sole a picco)
Impostiamo il nostro render ad una dimensione uguale a quella della foto di riferimento:
Properties-> Render
Resolution:
X larghezza in pixel immagine riferimento
Y altezza in pixel immagine riferimento
100%
Orientiamo la camera come nel riferimento:
1)Selezioniamo la vista camera dalla finestra 3D View (tastierino numerico 0)
2)Andiamo in modalita` wireframe (tasto z, per tornare alla modalita` texture alt+z)
3)Selezioniamo l`empty `centro` (si trova esattamente e sempre al centro dell`inquadratura)
4)muoviamo il mouse finche` il modellino del Lem non si posizioni come da foto di riferimento sullo sfondo.
Selezioniamo il LEM e orientiamolo come da riferimento (tasto r poi tasto z, oppure nella finestra Rotation: Z)
Salviamo il render:
Tasto F12 (render)
UV Image Editor-> Render Result (nella tendina)
Save as Image
Apriamo il render ottenuto e l`immagine di riferimento per un confronto.
Questo e` il mio risultato:
Come proporzioni direi che ci siamo, le posizioni dovrebbero essere giuste, l`ombra calcolata e` inclinata, anche se di pochissimo, pero` e` piu` lunga di quella del riferimento, quindi forse bisogna ricalcolare l`elevazione solare.