Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sardegna
   I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani!
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/1/2005
Da
Messaggi: 323
Offline
posso essere d'accordo con la tematica ambientale ma vorrei evitare l'isolamento culturale: è auspicabile un confronto continuo con le altre realtà con cui veniamo a contatto, ma non vorrei tornare certo all'epoca dei nuraghi. di certo non voglio che vengano distrutti ma neanche che ci sia (ed è a capo della regione) qualcuno che mi dice ciò che devo o non devo fare o ,peggio ancora, da dove dovrei "guadagnare la pagnotta" ( che poi na sa neanche lui da dove perchè io azioni o aziende da vendere in bora non ne ho!lui ha 20.000euro e passa al mese + gli extra e può dare consigli, io e altri siamo ogni mattina a procurarci il vitto!).
è facile disquisire di lingua o etnia, ed è giusto che il sardo, visto che lo sono anch'io, non perda le proprie radici e non sia relegato in una riserva , ma i problemi sono anche di altra natura: il problema principale è l'invidia.
ricordiamoci che anche negli aneddoti il pastore invidioso non vuole che prosperi il proprio gregge ma che muoiano le pecore del vicino;ciò vale anche ,come sai, per le altre attività, piccole o grandi che siano, della nostra regione.
idee per lo sviluppo vengono rubate ,ed è vero, da chi ha denaro o agganci politici o entrambe le cose:tu che sei del nord sai bene che girano voci che il nostro mister di sanluri voglia proprio danneggiare il nord dell'isola a vantaggio del sud (e te lo dice uno che vive a sud!). e lo dico perchè sono contrario a campanilismi del tubo! lo sviluppo deve essere organico.
quanto al discorso tuo vero e proprio ti dico che mi sento "un essere umano" che è nato in questa terra ed è contento di esserci nato e di viverci: mi dispiace che le opportunità di crescita culturale alcuni dei nostri corregionali le circoscrivano quasi solo al folkore e all'archeologia (nascondendo pure i reperti e appropriandosi di quelli di immagine!) ignorando che un popolo può anche andare avanti e non vivere di ricordi e solo nel e del passato.
mi scuso per non aver affrontato o citato il discorso sulle servitù militari ma sono già andato abbastanza,credo, fuori tema.
con il massimo rispetto delle opinioni altrui auguro buon proseguimento.
Inviato il: 2/10/2005 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani! Dirk 1/10/2005 19:28
       Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani! illupodeicieli 2/10/2005 13:01
         Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani! vulcan 2/10/2005 15:34
           Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani! illupodeicieli 2/10/2005 17:48
             Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani! vulcan 2/10/2005 20:19
               Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani! elpueblo 6/10/2005 20:59
                 Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani! vulcan 10/10/2005 22:37
       Re: I Sardi non sono etnicamente e linguisticamente italiani! vulcan 2/10/2005 15:31
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA