Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


varie : "Arti e mestieri su Luogocomune"
Inviato da Redazione il 13/2/2006 0:44:05 (2983 letture)

Dopo un primo giro di reazioni e suggerimenti, siamo pronti ad aprire la nuova sezione dei Forum "Arti e Mestieri su Luogocomune".

Questa è la dicitura introduttiva che la accompagnerà: "In questa sezione gli utenti iscritti possono inserire una scheda personale che descrive il loro lavoro, gli hobby o le specializzazioni varie. Ciascun utente avrà una scheda personale, che corrisponde ad un diverso TOPIC, nella sub-categoria a cui appartiene la sua attività, in modo da avere già accluso anche lo spazio per intrattenere un dialogo con chiunque fosse interessato alla sua attività.

L'idea è quella di riuscire a mettere insieme le energie dei singoli, nell'interesse reciproco di ciascun iscritto. Prima di inserire i propri dati, e creare la propria scheda personale, è NECESSARIO leggere a fondo questa pagina". (Ora la trovate qui di seguiito, poi sarà linkata separatamente).

"Arti e mestieri su Luogocomune" . Come inserire i propri dati.

Le pagine "Arti e mestieri su Luogocomune" nascono con il preciso scopo di mettere in contatto forze diverse all'interno del sito,...

... nel comune interesse dei vari iscritti, e non semplicemente per promuovere le attività commerciali di ciascuno.

Bisogna quindi evitare a tutti i costi la "pubblicità" a senso unico ("venite a mangiare la pizza da me") e favorire invece la "promozione" a doppio senso ("cerco un bravo cuoco per la mia pizzeria", oppure "so fare pizze, chi ha bisogno di un bravo cuoco?"). L'ideale poi sarebbe che a quel punto saltasse fuori un terzo iscritto, che dice "ho appena aperto una ditta di pony-express nella zona, perchè non aggiungiamo un servizio di consegna pizze a domicilio?"

E' per questo motivo che almeno il primo contatto avverrà sempre sulle pagine del forum, sotto gli occhi di tutti, mentre solo in seguito, una volta stabilito un intento comune, gli interessati potranno passare a comunicazioni private. (In quel caso, ci si augura che vogliano poi tornare a raccontarci se è andato tutto a buon fine, e se davvero è nato qualcosa di utile dalla loro collaborazione).

In ogni caso, è sottinteso che TUTTE LE PRESTAZIONI SONO INIZIALMENTE OFFERTE IN FORMA LIBERA E GRATUITA. Solo in seguito, a seconda dei casi, potrà stabilirsi in privato un eventuale rapporto economico.

****************************

Facciamo un paio di esempi pratici. Questa è la scheda-tipo che ciascun utente compilerà per inserirsi nelle varie categorie. (La struttura della scheda subirà probabilmente qualche modifica, ma il concetto di base è lo stesso.)

NOME REALE (non il cognome): Massimo

ZONA GEOGRAFICA: Canicattì e dintorni

ATTIVITA': Fotoritocco digitale, ottiche e formati, fondamenti di comunicazione visiva.

LIVELLO/ ESPERIENZA: Professionale / 25 anni

WEBSITE/BLOG: clickclick.net

CAMPI CONTIGUI: Montaggio video/cinematografico, analogico e digitale.

OFFRO: Consigli e consulenze, possibile realizzazione lavori da definire.

PROGETTI: Dei corsi Internet per imparare a riconoscere i fotomontaggi. Un workshop di Internet-TV per imparare a produrre semplici filmati con i materiali reperibili in rete.

ALTRO: A livello non professionale, ho un'idea per imparare l'inglese in maniera diversa dal solito. Cerco partner per svilupparla ed eventualmente testarla.

DESCRIZIONE LIBERA (qualche riga aggiuntiva, se necessaria): Ho iniziato facendo ... Ho poi lavorato... Conosco bene soprattutto l'aspetto... penso che... mi piacerebbe... Sono disponibile a…

****************************



Per evitare quindi il problema della pubblicità diretta, basterà che nella scheda non compaiano elementi sufficienti a risalire direttamente all'attività dell'interessato. Se ad esempio Caio ha una pizzeria in Vigevano che si chiama "Mari e Monti", può scrivere tranquillamente "Caio" sotto "nome reale", "Vigevano" sotto "località", e "faccio le pizze migliori del mondo" sotto "Attività". Nessuno infatti sarebbe in grado di rintracciare la sua pizzeria, senza qualche elemento aggiuntivo. Se invece la sua pizzeria si chiamasse "Da Caio", eviterà allora di mettere il suo nome reale sulla scheda (ne mette uno diverso, oppure usa solo il nick). Altimenti basterebbero le Pagine Gialle per rintracciare la sua pizzeria a Vigevano.

Insomma, ciascuno dovrà verificare per conto suo, caso per caso, che non si possa risalire direttamente alla propria attività con i dati che inserisce nella scheda iniziale. Almeno un contatto intermedio dovrà rendersi necessario, perchè ciò avvenga. A quel punto sono in due a volerlo, siamo nel mondo degli adulti, e ciascuno procede come meglio crede.

Separatamente dalle categorie lavorative, verranno aggiunte subito dopo anche quelle di tipo hobbistico, amatoriale, o comunque di interesse personale. Procediamo però un passo alla volta, per non fare confusione, ed iniziamo a registrare SOLO chi mette in qualche modo a disposizione le sua capacità professionali.

Poichè non è possibile prevedere tutte le categorie, al di là di quelle più generiche, procederemo a creare quelle mancanti man mano che se ne presenta la necessità. Invece di creare ora mille ridicoli spazi vuoti, chi non trova la categoria giusta per lui, inserisca semplicemente la sua scheda sotto "Altro". Man mano che si accumula un numero sufficiente di schede simili, verrà creata la categoria apposita anche per lui.

Attendo un ultimo giro di risposte, con eventuali nuovi suggerimenti, prima di aprire i forum suddetti. In particolare, se qualcuno ha da suggerire un sofware diverso dal BB forum - che non è certo l'ideale, ma almeno è integrato nel sistema - è ancora in tempo per farlo. Una volta partiti, diventerà sempre più difficile cambiare direzione.

M.M.

Queste le categorie che penserei di inserire al livello principale. Putroppo il numero di livelli disponibile, 3, non permette di creare sub-categorie, ma si potrà sempre inserire nel soggetto, insieme al nome, anche una specifica sulla specializzazine, senza obbligarti ad aprire la scheda di ciascun iscritto.

Ovvero avremo, ad esempio:

"Arti e mestieri / Informatica / Giorgio - installazione sistemi operativi" (poi apri la scheda completa)

oppure

"Arti e mestieri / Informatica / Piero - riparaz. Computer e affini" (poi apri la scheda completa).

Si possono però creare, nei casi di sovraffollamento, già delle distinzioni al primo livello.

Es. Informatica - hardware oppure Informatica - Software

Per fortuna i forum si possono spostare e modificare con una certa elasticità (a livello di categoria, ma non di scheda singola).

Insomma, dite ancora una volta la vostra, e poi direi di cominciare, e vedere cosa succede.

Telecomunicazioni
Informatica
Ingegneria
Diritto
Medicina
Servizi
Commercio
Lettere (Traduzioni/ Narrativa/ Giornalismo)
Storia e Filosofia
COLLOCAMENTO - (es. Offro braccia collegate a cervello in zona XYZ e dintorni. Esperienza come imbianchino, tappezziere, trasporto mobili, ecc.)


Ricordate che per ora sono escluse le categiorie non professionali.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
bunter24
Inviato: 13/2/2006 3:32  Aggiornato: 13/2/2006 3:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/9/2005
Da: Nebbiosa pianura padana
Inviati: 150
 Re: "Arti e mestieri su Luogocomune"
Beh Massimo .. in questa notte insonne devo ammettere che, come al solito, hai fatto un ottimo lavoro.
La suddivisione mi sembra ottima (anche se ho qualche dubbio sul sovraffollamento della sezione INFORMATICA...stando alle prime risposte nel precedente post) e credo racchiuda buona parte dello scibile del mondo LC. Forse la sezione SERVIZI è troppo generica.. ma qui lascio la palla agli altri "colleghi".
Quando pronto il forum mi iscriverò senz'altro.
Beppe


"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta."
Martin Luther King
music-band
Inviato: 13/2/2006 9:29  Aggiornato: 13/2/2006 9:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: "Arti e mestieri su Luogocomune"
Non sono un esperto di software gestionale per siti e forum, ma in merito alla richiesta di Massimo, forse qualcuno può fornirgli informazioni più dettagliate... Ho sentito parlare molto bene di "Mambo"... O del nuovo nato "Joomla" che a quanto mi è stato riferito, rendono molto semplici questo tipo di operazioni.

vulcan
Inviato: 15/2/2006 9:43  Aggiornato: 15/2/2006 9:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: "Arti e mestieri su Luogocomune"
Porto pizze a domicilio in tutta l'Italia .. giusto il tempo del forno.. 10-15 minuti..

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
F.Capretta
Inviato: 15/2/2006 14:56  Aggiornato: 15/2/2006 14:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/1/2005
Da: Le Felici Fattorie
Inviati: 855
 Re: "Arti e mestieri su Luogocomune"
manca ancora l'area "comunicazione":
pubblicità, marketing, grafica etc

dentro lì ci metterei anche web design ma se ne può discutere


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA