Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


varie : Scrivere su luogocomune
Inviato da Redazione il 20/7/2006 0:50:20 (7461 letture)

(In coda alcune note operative/aggiornamenti sui forum, ecc.)

Qualcuno avrà notato che sta piacevolmente crescendo il numero di iscritti che firmano nuovi articoli. Per quanto il sottoscritto possa sforzarsi, infatti, è fisiologicamente impossibile non tornare a ripetersi, dopo un certo periodo di tempo, su certi concetti di fondo che si ripropongono regolarmente, al di là delle notizie trattate.

Se io ad esempio sulla Palestina la penso in un certo modo, per quanto si vada a commentare notizie ogni volta diverse, il "succo" del mio discorso sarà più o meno sempre lo stesso. E visto che ormai mi ritrovo ad annoiare me stesso, nello scrivere, non oso immaginare l'effetto che possa fare in chi mi legge, specialmente se mi conosce da molto tempo.

E' vero che gli articoli sono più che altro degli spunti di partenza per le discussioni, ma è anche vero che iniziare tutte la partite con la stessa apertura di pedone non può che portare allo sviluppo di partite troppo simili fra loro.

Questa necessità di variare i punti di vista, che immagino di non essere l'unico a provare, impone automaticamente un chiarimento da parte mia sul criterio che cerco di seguire …


… nel decidere se pubblicare o meno un pezzo altrui.

Ebbene, forse qualcuno resterà stupito, ma io non seguo assolutamente un criterio di "consonanza" con il mio pensiero, nè con quello che reputo essere, di volta in volta, il "pensiero collettivo" della maggioranza degli iscritti su un determinato argomento. Ma non cerco nemmeno l'opposto, sia chiaro: come non mi interessa appagare un eventuale "pensiero dominante", non ho nemmeno un particolare interesse nel provocarne una reazione che eventualmente lo confuti, oppure lo confermi.

A me interessano soltanto la logica e la coerenza interne a ciascun articolo, indipendentemente dalla sua relazione con il "pensiero circostante".

Siccome ogni "discorso" in senso lato, da Aristotele in poi, è fatto da una premessa, uno sviluppo, ed una conclusione, quando l'equilibrio fra le tre parti esiste ed è completo, quel discorso di regge da solo, anche se ad altri può apparire "la più grossa stronzata mai sentita in vita mia".

Una cosa è l'aspetto formale - o contenuto specifico - altra è la sua integrità strutturale. E' il primo che viene sottoposto a giudizio, la seconda no.

In realtà, io ritengo che l'unica vera differenza fra un articolo ed un qualunque suo commento sia proprio questa necessità del primo di potersi reggere da solo, anche se teoricamente nessuno lo commentasse mai. I commenti possono a loro volta essere dei ragionamenti completi oppure no, l'articolo deve esserlo per forza. Tutto qui.

Naturalmente il criterio descritto sopra è quello più importante, ma non è l'unico. E' la condicio sine qua non, ma poi è ovvio che io, prima di pubblicare, guardi anche al potenziale interesse che un determinato argomento potrà suscitare nell'utenza. Ma devo dire che, da questo punto di vista, è raro che mi arrivi del materiale poco interessante. Il più delle volte, il limite è costituito proprio dal fatto che l'articolo in realtà è solo uno spunto per un articolo, spesso ottimo a livello di intuzione, ma magari poco sviluppato a quello di esecuzione.

Professionisti o meno, scrivere non è facile, ed è un'attivita che comunque non si può "insegnare". La si migliora solo con la pazienza di un costante esercizio, coniugata possibilmente ad un minimo di capacità autocritica. (Se qualcuno è interessato, possiamo sicuramente aprire un forum dedicato all'argomento dello scrivere, che mi appassiona profondamente per più di un motivo).

Qui mi limito a incoraggiare chiunque "senta" di avere qualcosa da dire a provare a farlo senza esitazioni, e senza stare a porsi troppi problemi di immagine o di "successo" personale. Non siamo ad un concorso letterario, e il nostro scopo qui è di comunicare, non di sbalordire.

Per quello che posso, io sono a disposizione di chiunque voglia sottopormi un'idea, un problema, o comunque una questione su un possibile articolo. Vi invito però a NON usare in nessun modo la funzione "scrivi una notizia", che compare nel menù utenti (e purtroppo non si riesce a disabilitare singolarmente), anche perchè pare spedisca un messaggio automatico del tipo "il tuo articolo è stato pubblicato", che per alcuni può essere falsamente illusorio.

Mandate invece sempre tutto direttamente a mazzucco@aol.com, o in word.doc allegato, oppure meglio ancora (per evitare l'antispam che ogni tanto va in delirio di onnipotenza) come semplice testo all'interno dell'email. Di solito riesco a rispondere a tutti, ma se per caso non succede non prendetevela, vuole dire che davvero quel giorno non ce l'ho fatta. Ma leggo assolutamente tutto quello che mi arriva, dalla prima all'ultima riga.

Come regola di fondo, prima di spedire qualcosa che ritenete definitivo, ricordatevi di verificare - ed eventualmente tenere sottomano - le fonti per eventuali affermazioni contestabili, e verificate in ogni caso in prima persona qualunque link abbiate allegato al testo.

Nel dubbio, suggerisco di mandarmi prima un'email di questo tipo: "Senti, avrei pensato di scrivere qualcosa sul recente furto di francobolli a San Marino. Conosco bene il bibliotecario, che mi può raccontare la storia per filo e per segno, e inoltre mio nonno mi ha attaccato una passione indelebile per i francobolli, e me ne intendo".

Al che la probabile risposta sarebbe qualcosa del tipo "Sei sicuro che, oltre a te, la questione dei francobolli rubati interessi in maniera cosi viscerale almeno una certa parte dei nostri iscritti? E nel caso tu non lo sia, perchè non provi invece a scrivere qualcosa sul furto legalizzato che lo stato compie per ogni francobollo che stampa [sto inventando, ovviamente]? Questo sì è un argomento che riguarda tutti, e sono sicuro che grazie alla tua passione per la materia scriverai un ottimo articolo".

Ecco, spesso gli articoli che leggete nascono proprio così. Si dialoga, si trova un punto di incontro, si cerca di costruire qualcosa che possa essere utile anche agli altri.

Fatevi sotto, che di "articolo non pubblicato" per ora non è mai morto nessuno!

Massimo Mazzucco




Alcune note operative:

Post recenti nei forum

Qualcuno avrà notato che è stato tolto il box in homepage che indica i post più recenti nei forum.

Purtroppo, la tentazione di sfruttare quella funzione per aprire forum inutili, se non decisamente provocatori, e vedere comunque apparire in homepage il suo bel "titolino" inventato apposta, per alcuni deve essere troppo forte.

Peccato che, come già detto in precedenza, luogocomune non sia una bacheca di pubbliche affissioni, ma un luogo di discussioni serie e motivate, che ripongono la loro stessa sopravvivenza nel senso di responsabilità di ciascun utente.

Non sappiamo ancora se riattiveremo il box, che certo era molto comodo, ma nel frattempo chi frequenta seriamente i forum dovrà avere la pazienza di farsi un link personale, nei favoriti, per ciascuno di quelli che vuole raggiungere in fretta, mentre può continuare ad usufruire della funzione di avviso via email/PM, per sapere se sono usciti nuovi post, senza dover continuamente andare a verificare di persona.

Purtroppo, anche in questo caso vale il detto "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno", ma gli stessi utenti "fedeli" - la grande maggioranza, fortunatamente - sapranno apprezzare lo sforzo per segare alla radice qualunque tentativo di inquinamento del sito (come annunciato anche di recente).

NUOVI THREAD

Approfitto per ripetere l'invito a NON APRIRE nuovi THREAD sulle scie chimiche, nè ad aggiungere commenti ai vecchi, perchè andranno comunque persi nella riorganizzazione.

Invito inoltre chiunque voglia aprire un nuovo thread a dedicare 5 minuti di tempo per verificare che l'argomento non stia già venendo trattato altrove.

In ultimo, invito TUTTI gli utenti dei forum a segnalare immediatamente QUALUNQUE anomalia o scorrettezza, che vada dal thread aperto inutilmente, fino alle aggressioni personali vere e proprie, scrivendo DIRETTAMENTE a mazzucco@aol.com.

600 mail in attesa di risposta

Purtroppo ho appena scoperto che negli ultimi tempi la posta di chi scriveva a Redazione@luogocomune.net veniva erratamente reindirizzata ad un mio account secondario, che tengo solo per emergenza, e che contiene oggi ben 600 lettere che attendono risposta.

Mi scuso quindi tantissimo con chi è da tempo in attesa di una risposta (e avrà sicuramente pensato che io sia un animale), ma non potendo naturalmente mettermi ora a rispondere a tutti, invito chi avesse avuto un motivo importante per scrivermi - se ancora valido - a farlo di nuovo, c/o mazzucco@aol.com.

Grazie

M.M.




Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Silver
Inviato: 20/7/2006 3:53  Aggiornato: 20/7/2006 3:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/9/2005
Da: Torino
Inviati: 615
 Re: Scrivere su luogocomune
E' da u npo' che mi balena l'idea per un articolo.

Solo che l'argomento che vorrei trattare è ampio e non così semplice.
Appena avrò il tempo di farlo come si deve, non mancherò.
Nel frattempo approfondisco le informazioni e raccolgo conferme.

Un grazie a tutti coloro che già oggi hanno scritto gli articoli che ci tengono legati a LC.
Grazie a coloro che non sono mai stanchi di postare commenti, riflessioni ed approfondimenti.

Silver

Bimbodeoro
Inviato: 20/7/2006 9:37  Aggiornato: 20/7/2006 9:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/6/2006
Da: Amicoland
Inviati: 388
 Re: Scrivere su luogocomune
Non c'è cosa più difficile che mettere su carta (in questo caso sul Pc) i propri pensieri soprattutto per chi non ha tempo.....mi piacerebbe molto farlo ma moglie, lavoro etc. impediscono spesso che ciò avvenga. Se poi ci mettiamo che non sono un gran letterato.
Vi invito quindi a farlo anche per me, vi leggo molto volentieri e da quando sono iscritto su questo sito ho potuto ampliare molto le mie vedute sul mondo.
Forza ragazzi sotto a chi tocca...Ciao e grazie ancora.

"Non è il popolo che deve aver paura del proprio governo, ma è il governo che deve avere paura del proprio POPOLO."

"Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è un idea e le idee sono a prova di proiettile."
Satirus
Inviato: 20/7/2006 10:03  Aggiornato: 20/7/2006 10:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/4/2006
Da: Luogocomune
Inviati: 511
 Re: Scrivere su luogocomune

infutura
Inviato: 20/7/2006 10:34  Aggiornato: 20/7/2006 10:34
So tutto
Iscritto: 8/2/2006
Da: Sassari
Inviati: 12
 Re: Scrivere su luogocomune
registrato

Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 10:37  Aggiornato: 20/7/2006 10:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
Non sappiamo ancora se riattiveremo il box, che certo era molto comodo, ma nel frattempo chi frequenta seriamente i forum dovrà avere la pazienza di farsi un link personale, nei favoriti, per ciascuno di quelli che vuole raggiungere in fretta, mentre può continuare ad usufruire della funzione di avviso via email/PM, per sapere se sono usciti nuovi post, senza dover continuamente andare a verificare di persona.

Nooooo! Rimettete il box!

L'indirizzo dei forum nei preferiti??? Ma siete fuori? Ma ho già duemila indirizzi, nei preferiti! Figurati se mi tocca metterci tutti i forum che mi interessano...

L'avviso per e-mail poi, sembra una vendetta di Mazzucco per le seicento mail a cui deve rispondere.

Suvvia, siamo ragionevoli, cercare tra i forum in queste condizioni è impossibile, c'è pure il problema della pagina larga come un transatlantico nell'indice, rimettete il box, vi prego!

hi-speed
Inviato: 20/7/2006 10:42  Aggiornato: 20/7/2006 10:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Scrivere su luogocomune
Quando avrò tempo scriverò un articolo su... Massimo Mazzucco!!
(ci mettiamo d'accordo prima!)

Citazione:
Qualcuno avrà notato che è stato tolto il box in homepage che indica i post più recenti nei forum


Era molto comodo anche perchè in un attimo sapevi i thread aggiornati. Ho provato all' inizio (primi mesi di iscrizione) la funzione avviso PM. Mi appariva una lista di minimo venti commenti e non riuscivo a capire quali leggere.
Inoltre per usufruire dei PM si deve inserire il login.
I nuovi post sono talmente tanti che manualmente è impossibile scovarli.

I thread con titolini strani non sono, secondo la mia opinione, un problema.

Hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Anarca
Inviato: 20/7/2006 10:49  Aggiornato: 20/7/2006 10:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/7/2006
Da:
Inviati: 41
 Re: Scrivere su luogocomune
Grazie per questa fantastica possibilità. La vera cultura è condivisione.

vernavideo
Inviato: 20/7/2006 11:09  Aggiornato: 20/7/2006 11:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Era molto comodo anche perchè in un attimo sapevi i thread aggiornati. Ho provato all' inizio (primi mesi di iscrizione) la funzione avviso PM. Mi appariva una lista di minimo venti commenti e non riuscivo a capire quali leggere.


Mi associo alla petrizione "aridatece il box in homepage che indica i post più recenti"

Massimo,
In altri forum c'e' la funzione "mostra tutte le discussioni non lette" che avrebbe la stessa funzione del box, senza lo svantaggio di offrire una vetrina per i troll.
non potrebbe essere adottata anche da LC?

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Linucs
Inviato: 20/7/2006 11:16  Aggiornato: 20/7/2006 11:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: Scrivere su luogocomune
L'indirizzo dei forum nei preferiti??? Ma siete fuori? Ma ho già duemila indirizzi, nei preferiti!

Pivello

frankad
Inviato: 20/7/2006 11:19  Aggiornato: 20/7/2006 11:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
Non è che nel frattempo qualcuno si ferma un attimo, riflette un'altro attimo su ciò che è successo ultimamente e si chiede il perchè è stata presa una decisione, certamente senza piacere alcuno, ma che si è resa indispensabile per fermare una pessima e negativa "emorragia" causata non da un solo personaggio, ma da ben più di uno.

Non è che qualcuno ha pensato che, probabilmente, hanno utuilizzato i nostri forum per scopi puramente personali e ben distanti dal libero, onesto e solito dibattito che li ha sempre caratterizzati?

C'è bisogno di una pausa di riflessione, è difficile pensare a soluzioni da adottare nel mezzo di situazioni problematiche che si sommano continuamente, molte delle quali, a mio parere, deliberatamente volute e cercate.

Quindi freno a mano, ricordate che alcuni di noi devono lavorare a causa di ciò.

Chi imputa questo ad eventi sucessi ieri è fuori strada totalmente.

I forum, se la vogliamo dire tutta, non erano più i nostri forum da tempo.

Se avessimo più sostegno, non verrebbe male.

frankad

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Piero79
Inviato: 20/7/2006 11:24  Aggiornato: 20/7/2006 11:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 781
 Re: Scrivere su luogocomune
non condivido la scelta di togliere il box del forum... si può non rispondere ai thread idioti e poi i moderatori potrebbero sempre eliminarli

Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 11:26  Aggiornato: 20/7/2006 11:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
Non è che nel frattempo qualcuno si ferma un attimo, riflette un'altro attimo su ciò che è successo ultimamente e si chiede il perchè è stata presa una decisione, certamente senza piacere alcuno, ma che si è resa indispensabile per fermare una pessima e negativa "emorragia" causata non da un solo personaggio, ma da ben più di uno.

Sì Franco, ci ho riflettuto, ma questa soluzione – scusami se sono... franco – mi sembra la peggiore in assoluto, è come tagliarsi i coglioni per far dispetto alla moglie, è come se i forum non esistessero più.

I forum, se la vogliamo dire tutta, non erano più i nostri forum da tempo.

Vabbè, non esageriamo. E poi la soluzione migliore, in certi casi, è sempre non rispondere: lo so che non tutti ci arrivano subito, ma se elimini il problema in questa maniera non ci arriveranno mai...

E, nel frattempo, siamo rimasti con il sito più che dimezzato.

padma
Inviato: 20/7/2006 11:46  Aggiornato: 20/7/2006 11:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: Scrivere su luogocomune
Non è che nel frattempo qualcuno si ferma un attimo, riflette un'altro attimo su ciò che è successo ultimamente e si chiede il perchè è stata presa una decisione, certamente senza piacere alcuno, ma che si è resa indispensabile per fermare una pessima e negativa "emorragia" causata non da un solo personaggio, ma da ben più di uno.

Mandate avvisi e "rimproveri" agli accusati, Franco. Così viene persa molta informazione.


The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
bianca
Inviato: 20/7/2006 11:47  Aggiornato: 20/7/2006 11:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2004
Da: bologna
Inviati: 569
 Re: Scrivere su luogocomune
Mi associo alla richiesta di riattivare il box-forum.

Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Fabrizio70
Inviato: 20/7/2006 13:02  Aggiornato: 20/7/2006 13:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/5/2006
Da: Roma
Inviati: 3721
 Re: Scrivere su luogocomune
Vero che i forum possono essere presi di mira da troll , ma è vera pure l'utilità di leggere velocemente i titoli , sopratutto quelli nuovi , nulla impedisce di bloccare poi i forum incriminati.
Senza quel box non avrei mai sentito parlare di signoraggio ad esempio , ciao.

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
frankad
Inviato: 20/7/2006 13:17  Aggiornato: 20/7/2006 13:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
non condivido la scelta di togliere il box del forum... si può non rispondere ai thread idioti e poi i moderatori potrebbero sempre eliminarli

Vabbè, non esageriamo. E poi la soluzione migliore, in certi casi, è sempre non rispondere

Ragazzi, ma mi state pigliando per il culo? Le cose son o due: il sottoscritto ha allucinazioni, oppure avete amnesie voi.

Cosa successe con attivissimo e accoliti? Io e te Pax ce l'abbiamo messa tutta, fino al paradosso, per cercare di far smettere chi continuava a rispondere. Risultati? Lo sai.

Tanto che i trolls di attivissimo stazionano tuttora come avvoltoi sul sito, loggandosi ed aspettando il "gaggio di turno" che da loro da mangiare.

Ma non solo. ricordo un post nel quale si diceva chiaramente che il latore "se ne fotteva dei moderatori".

Non è che un esempio. Non si tratta di una situazione ma di un continuo ripetersi di forum aperti con scopi che apparirebbero chiari anche a bambini dell'asilo, ai quali qualcuno regolarmente risponde, qualcuno di LC.

Credete che a me o altri, Massimo per primo, faccia piacere quello che stà succedendo?

stiamo solo cercando di capire come agire, per il bene del sito e di tutti noi. Perchè non provate a dare qualche consiglio da amici, che non sia "tanto i moderatori possono cancellare"? Se credete che i moderatori siano degli oggeti preposti alla cancellazione o raccolta di spazzatura avete una visione distorta delle persone che si adossano questo ruolo.

Dateci il tempo per lavorare, GRATIS. Lo facciamo con entusiasmo e per tutti, impieganto tutto il tempo libero a nostra disposizione.

Nulla è deciso, l'unica cosa che si doveva fare adesso l'ho scritta nel post preccedente.

Ma soprattuttoi: perchè non cercate di far capire a chi non vuole che non si deve dare da mangiare ai trols o cadere nelle trappole per bambini, messe appositamente ed in maniera manifesta? Questo sarebbe già un aiuto. Oppure lo devono fare i moderatori per voi?

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
mc
Inviato: 20/7/2006 13:29  Aggiornato: 20/7/2006 13:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
...ma si... la solita storia che "per il nostro bene"... abituate anche gli utenti di lc ad assoggettarsi alle decisioni prese nei nostri interessi... wow... non vedevo l'ora di essere "tutelato" anche qui (...niente di nuovo, sotto il sole).

Pax, concordo con la analogia dell'evirazione.

Inoltre, trovo che un "perditempo" che apra un forum a cazzo per disturbare il blog e i suoi utenti, non possa raggiungere successo migliore come nel causare questo tipo di interventi, con i conseguenti disagi per l'utenza stessa.

Diamogli pure una medaglia a 'sti troll e la soddisfazione sara', per loro, piena.

mc

Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 13:37  Aggiornato: 20/7/2006 13:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
Diamogli pure una medaglia a 'sti troll e la soddisfazione sara', per loro, piena.

Proprio così: hanno ottenuto quello che volevano.

L'occultamento dei forum lo vedo come un provvedimento "israeliano": con la scusa di qualche hezbollah si bombarda l'intero Libano... viene il dubbio che le vere motivazioni siano altre.

florizel
Inviato: 20/7/2006 13:41  Aggiornato: 20/7/2006 13:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Scrivere su luogocomune
Frankad,il discorso è contorto...ci sto riflettendo,e prima di postare un commento più organico voglio anticipare questo: non ritengo assolutamente "producente" penalizzare 4800 e dispari iscritti per la testa di cazzo di qualcuno.

Faccio fatica a credere che chi gestisce sito e forum non lo abbia valutato,e come Pax,ho anch'io il dubbio che le ragioni siano altre.
Anche perchè ai trolls si sta continuando a dare da mangiare,anche in questo momento.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
bianca
Inviato: 20/7/2006 13:43  Aggiornato: 20/7/2006 13:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2004
Da: bologna
Inviati: 569
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Proprio così: hanno ottenuto quello che volevano.


Speriamo che il prossimo espediente anti-troll non sia cancellare gli articoli di testa.

Sinceramente non mi pare una soluzione limitare la libertà degli utenti, per scoraggiare i disturbatori.

Una soluzione potrebbe essere quella di non rispondere alle provocazioni, cercando con il passaparola tramite msg di avvisare coloro che stanno cadendo nella troll-trappola.

Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
mc
Inviato: 20/7/2006 13:52  Aggiornato: 20/7/2006 13:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
(
Frankad,
francamente questa storia del Gratis ha rotto un po' le balle (parlo per tutti quelli che amano questo tipo di argomentazioni... e non sei l'unico che la usa...).
Nessuno, forza nessuno a fare gratis, e nessuno colpevolizza nessuno perche' lo si fa.
Volete farlo, fatelo, credo che sia una scelta individuale che ha il suo ritorno in "moneta personale". Non e' mancanza di gratitudine, e' semplicemente puntualizzare che cio' che per l'utenza e' bene, lo decide, prevalentemente l'utenza, e dovrebbe essere chiaro. Non per potere decisionale, ma per sussistenza. Perche' e' l'utenza che alimenta il blog.
La partecipazione al blog e' poco influenzata dal fatto che ci sia gente che vi lavori gratutitamente, e' influenzata, invece, dall'interesse che suscita e da alcune possibilita' offerte.

Il punto di vista dell'utenza e' "usare" il blog, che e' la meta del blog stesso (farsi usare da piu' persone possibili). Il blog che non permette di usare va incontro a determinate reazioni indipendenti dal fatto che chi decide lo fa gratis, ma dipendenti dalle possibilita' di utilizzo a disposizione.

Togliere possibilita' (o tagliare parti ritenute offensive da qualcuno...), toglie, in alcuni, interesse, e questo non dovrebbe liquidarsi con "e' per il vostro bene", perche' so io (utente) cos'e' bene per me, fino a prova contraria. E semmai non lo sapessi, dovro', da solo, imparare a capirlo, senza il bisogno di cercarlo al di fuori di me stesso o di farmelo suggerire, perche' questo mi aiuta fino ad un certo punto.

Naturalmente, sta all'utenza stessa valutare le decisioni prese dal "blog", che tolgono possibilita' di utilizzo, per esempio, e mettere a confronto le contrarieta' con cio' che rimane di condivisibile.

mc

shevek
Inviato: 20/7/2006 14:12  Aggiornato: 20/7/2006 14:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Scrivere su luogocomune
Salut y Libertad a Massimo e collaboratori.


La faccenda di togliere il box mi sembra inutile e controproducente. Bannate i provocatori: è molto più facile ed efficace - migliorerà, tra l'altro, la qualità delle discussioni.


Shevek


P. S. Sto partendo per le vacanze e, dunque, un saluto a tutti... finché non becco un Internet Point!

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
frankad
Inviato: 20/7/2006 14:16  Aggiornato: 20/7/2006 14:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
francamente questa storia del Gratis ha rotto un po' le balle (parlo per tutti quelli che amano questo tipo di argomentazioni... e non sei l'unico che la usa.

questo mi terrorizza, mi toglierà il sonno di sicuro. Sono certo che anche agli altri con i quali facciamo notte, perchè vogliamo farlo, ristrutturando sezioni importanti e collaborando con Massimo, provocherà un terribile sgomento....

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
astro
Inviato: 20/7/2006 14:27  Aggiornato: 20/7/2006 14:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 233
 Re: Scrivere su luogocomune
Ho come l'impressione che la parola "troll" su luogocomune equivalga alla locuzione "terrorista arabo" nei telegiornali...

mc
Inviato: 20/7/2006 14:34  Aggiornato: 20/7/2006 14:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
questo mi terrorizza, mi toglierà il sonno di sicuro. Sono certo che anche agli altri con i quali facciamo notte, perchè vogliamo farlo, ristrutturando sezioni importanti e collaborando con Massimo, provocherà un terribile sgomento....


...non e' quella l'intenzione... mi dispiace.

mc

vincenzo
Inviato: 20/7/2006 14:42  Aggiornato: 20/7/2006 14:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: Scrivere su luogocomune
anche io credo che il box del forum in hp era positivo. D'altronde i forum inutili finivano immediatamente nel dimenticatoio. Così credo si paralizzino e penalizzino forum interessanti.

Mc, com'è che ti piace tanto la parola utenza?

Citazione:
Tanto che i trolls di attivissimo stazionano tuttora come avvoltoi sul sito, loggandosi ed aspettando il "gaggio di turno" che da loro da mangiare.


Invece io la smetterei di giocare tra bambini, troll e farsi le scaramucce a vicenda. Pare che sta diventando un gioco. Sembra giocare alla guerra. "O'mamma ciccio mi tocca...toccami ciccio". E' internet e scorre così, lasciate che venga chiunque, troverà nell'anima spontanea di lc la risposta giusta e adeguata.

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
bianca
Inviato: 20/7/2006 14:52  Aggiornato: 20/7/2006 14:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2004
Da: bologna
Inviati: 569
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Ho come l'impressione che la parola "troll" su luogocomune equivalga alla locuzione "terrorista arabo" nei telegiornali...



o come dire:

Vi abbiamo privato di qualche piccola libertà perchè siamo in piena emergenza terrorismo.



Mi ricorda qualcosa...


Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
gobbo
Inviato: 20/7/2006 15:01  Aggiornato: 20/7/2006 15:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Scrivere su luogocomune
Shevek ha scritto:
Citazione:
Sto partendo per le vacanze e, dunque, un saluto a tutti


Ciao Shevek
un augurio di cuore per le Tue vacanze. Divertiti anche per chi come me non puo andarci per il momento.

Ieri sera quando ho visto che mancava il box del forum pensanvo a un problema tecnico solo oggi ho capito che era una decisione voluta e non un problema tecnico.

Posso capire benissimo l'intento di bloccare alla radice le intenzioni che qualche utente ha per fare
(e qua cittò Massimo):Citazione:
apparire in homepage il suo bel "titolino" inventato apposta
.

Voglio sperare che sia una decisione transitoria , giusto il tempo per trovare la soluzione tecnica per risolvere la questione.
Leggendo la risposta di Francad che dice:
Citazione:
Chi imputa questo ad eventi sucessi ieri è fuori strada totalmente

mi viene da pensare che forse i tempi saranno lunghi.

A questo punto però non riesco a capire l'utilità pratica della decisione visto che se parliamo del danno che certe discussioni possono fare al sito, io penso che certe di discussioni fanno male sia quanto la discussione e in bella vista sulla home page sia quando esse sono nelle pagine interne. Anzi sembrerebbe come se certe cose si volesse nascondere e questo a mio modo di vedere è ancora peggio.


Il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
mc
Inviato: 20/7/2006 15:04  Aggiornato: 20/7/2006 15:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Mc, com'è che ti piace tanto la parola utenza?


...dici?

ehehehe... in effetti...



Citazione:
E' internet e scorre così, lasciate che venga chiunque, troverà nell'anima spontanea di lc la risposta giusta e adeguata.


Se lo dico io, non vale... bravo vinciccio... e' proprio quello che penso anch'io...

ciao

mc

Piero79
Inviato: 20/7/2006 15:14  Aggiornato: 20/7/2006 15:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 781
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
o come dire:

Vi abbiamo privato di qualche piccola libertà perchè siamo in piena emergenza terrorismo.



Mi ricorda qualcosa...


opportuno parallelo


anch'io come florizel e pax suppongo che il box-forum sia stato tolto per altri motivi... c'era stata già qualche avvisaglia nei giorni passati... il sito dopo i passaggi televisivi ha una visibilità diversa e maggiore e certi argomenti, espressioni, segnalazioni del forum potrebbero essere "pericolosi"... ovviamaente è una supposizione e potrei sbagliarmi.

frankad
Inviato: 20/7/2006 15:32  Aggiornato: 20/7/2006 15:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
mi viene da pensare che forse i tempi saranno lunghi.

A questo punto però non riesco a capire l'utilità pratica della decisione visto che se parliamo del danno che certe discussioni possono fare al sito, io penso che certe di discussioni fanno male sia quanto la discussione e in bella vista sulla home page sia quando esse sono nelle pagine interne.


gobbo,

io vedo solo che i forum sono spariti da ieri ma che con velocità supersonica si sta giudicando e sputando sentenze senza che neppure sia stata comunicata una minima idea di cosa si intende fare. Avete già deciso voi che i forum spariranno per sempre?

Se qualcosa va considerata come da correggere, a fronte di un problema, si tiene in sospeso e si studia qual'è la situazione migliore. Se da vari thread vanno tolti post insulsi, inutili ed impresentabili, al fine di offrire discussioni coerenti (parlo di argomenti che non hanno suscitato troppe lagne quando i forum sono stati sospesi) vanno aperti "tecnicamente", esaminati uno per uno e ripuliti, concetto variabile da argomento ad argomento, sia chiaro.

Qui c'è chi ha già deciso che i forum spariranno per TUTTA LA VITA, che ci sono un manico di stronzi che operano con chissà quale tipo di autorità, e balle varie che sono stufo, personalmente, di sentire perchè illazioni gratuite, infantili e capricciiose.

Quando i forum sulle scie chimiche sono stati SOSPESI, non ho notato tanta cagnara. Argomento che non tocca la sensibilità della maggior parte?

Eppure si scrive:

Attenzione: TUTTI i forum sulle scie chimiche sono momentaneamente sospesi per una riorganizzazione dei materiali. Si prega di NON APRIRE altri thread fino a nuovo ordine. Grazie

C'è scritto PER SEMPRE?

Io non so quanto tempo ci vorrà, non spetta a me decidere questo. Sto zitto e continuo a fare notte fonda preparando documentazione, lavorando con altri per l'unico scopo di offrire qualcosa di meglio, che a me è stato chiesto di fare. Punto e basta.

Se si riuscirà in due giorni bene, se ce ne vorranno 180 così sarà. Sui forum deciderà, ripeto, chi ne ha diritto per primo. Da qui ai giudizi preconfezionati da bambini piccoli, alla luce di situazioni che necessitavano di cercare una soluzione molto meno banale e ridicola di quella paventata da tutti ossia "bannare qua bannare la", tipo puliscimi il viottolo che devo passare e stai zitto, ce ne passa.

frankad

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
vernavideo
Inviato: 20/7/2006 15:55  Aggiornato: 20/7/2006 15:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
si sta giudicando e sputando sentenze senza che neppure sia stata comunicata una minima idea di cosa si intende fare. Avete già deciso voi che i forum spariranno per sempre?


Veramente non moltlo tempo fa' in home page una notizia di massimo paventava proprio questo. stiamo facendo solo 2 + 2.
Piuttosto perche' non comunicate chiaramente la natura del problema?

Citazione:
Da qui ai giudizi preconfezionati da bambini piccoli, alla luce di situazioni che necessitavano di cercare una soluzione molto meno banale e ridicola di quella paventata da tutti ossia "bannare qua bannare la", tipo puliscimi il viottolo che devo passare e stai zitto, ce ne passa.


Veramente la soluzione suggerita era un altra:

Citazione:
E' internet e scorre così, lasciate che venga chiunque, troverà nell'anima spontanea di lc la risposta giusta e adeguata.


Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
frankad
Inviato: 20/7/2006 16:09  Aggiornato: 20/7/2006 16:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
Veramente la soluzione suggerita era un altra:

quella suggerita dai tuoi copia incolla parziali, vernavideo? Ci sto facendo l'abitudine.

A dire il vero sono state offerte altre soluzioni, per chi vuole onestamente vedere tutto..però..

La faccenda di togliere il box mi sembra inutile e controproducente. Bannate i provocatori: è molto più facile ed efficace - migliorerà, tra l'altro, la qualità delle discussioni.

nulla impedisce di bloccare poi i forum incriminati.

Mandate avvisi e "rimproveri" agli accusati,

si può non rispondere ai thread idioti e poi i moderatori potrebbero sempre eliminarli


Sfuggiti? che sfiga.....

frankad

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
gobbo
Inviato: 20/7/2006 16:23  Aggiornato: 20/7/2006 16:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Scrivere su luogocomune
Caro Francad

Non voglio essere polemico per forza, però mi pare che il mio intervento tu l’abbia capito fischi per fiaschi.

Innanzitutto io non ho né sputato sentenze né giudicato nessuno, e non ho neanche scritto che il forum saranno chiusi per sempre. Citandoti, quanto tu dici che non si è presa questa decisione per i fatti di ieri, dico che i tempi saranno lunghi il che non vuol dire le calende greche, ma semplicemente non sarà la questione di una mezza giornata come è successo altre volte che ci siano stati dei problemi. Che in pratica questa era una situazione nuova. Tutto qua e null’altro.

Tanto per capirci ti ribadisco quanto ho già scritto che se parliamo di un discorso di visibilità, nel senso cattivo del termine di certe discussioni, a mio modo di vedere che questi siano in home page o meno per uno che va a vedere i forum non cambia assolutamente nulla. Da questo ragionamento parte quello che chiamo “utilità pratica” della decisione. Ovvio che questo è un mio parere ma non è un giudizio, e spero che tu questo lo capisci.

Spero che ci siamo già capiti.

Se permetti ho un'altra cosa da dirti.

A me più di tanto non piacciono le generalizzazioni, perciò se per piacere quanto rispondi a un mio post di usare il singolare non il plurale. Io sono "io" e non "voi" di conseguenza trovo di cattivo gusto il fatto che tu citando me parti per un discorso più ampio nel bacchettare quelli che tu chiami”voi”.
Al massimo potevi scrivere che prendendo spunto dal commento di gobbo rispondo anche tutti gli altri.
Anche perché detto tra noi(utenti) visto che siamo delle persone diversissime tra di noi(utenti) non sarebbe utile usare paroloni tipo “noi”,”voi”,”loro” almeno tra noi(utenti).

Un'ultima considerazione,

il sottoscritto non ha mai messo in dubbio la buona fede e il grande lavoro per il bene del sito che fa sia Massimo sia gli altri che lo aiutino, è penso nel cuore mio che così la pensa anche la stragrande maggioranza di utenti nonché chi ha espresso le sue perplessità per quanto riguarda la decisione in merito perciò visto che tu menzioni il tuo lavoro Gratuito per il sito,
ti voglio augurare sia a te sia a tutti gli altri
Buon Lavoro.

il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Abulafia
Inviato: 20/7/2006 16:25  Aggiornato: 20/7/2006 16:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/11/2005
Da:
Inviati: 1612
 Re: Scrivere su luogocomune
Buonasera a tutti,
a proposito dell'incertezza che la notizia in Home Page di oggi può aver scaturito nella forma di tanti commenti dubbiosi o discordi, vorrei avanzare questa valutazione...

...in calce alla stessa leggiamo bene la firma di chi l'ha scritta: credo ci siano state diverse occasioni in cui i partecipanti a questo sito hanno avuto modo di veder confermata la fiducia riposta nello stesso; dunque Vi chiedo di esercitarla anche ora, sospendendo il giudizio fino al momento in cui la particolare ricorrenza consentirà al protagonista di chiarire meglio la propria scelta.

Credo non tarderà ad arrivare un solo minuto oltre il necessario. Nel frattempo, non han senso le congetture.

...Ars adeo latet arte sua...
mc
Inviato: 20/7/2006 16:55  Aggiornato: 20/7/2006 18:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Abufalia, se ti riferisci a massimo, il discorso e' vecchio. E' gia' stato affrontato sotto varie forme, e la mia posizione e' rimasta pressoche' invariata dalla prima volta che l'argomento fu scritto e letto.

La risposta, come e' sempre stata, e' quella di non togliere responsabilita' all'"utenza", perche' esprimenre responsabilmente le proprie idee e' alla base della comunicazione, della socializzazione, della civilta', di un individuo.

Siccome e', quasi da sempre, un punto di forza del blog, questo senso responsabile, molti di noi avvertono i cambiamenti come peggioramenti, forse perche' persuasi che meglio di cosi' sia difficile, forse per esprimere il proprio consenso a questo tipo di "liberta'", forse per intuito, forse per una chiara visione delle cose...(perche' no?).

Aspettare, una risposta di massimo? Ma magari, scriviamo in massa le perlessita' o le convinzioni in merito alle nuove decisioni, in maniera da non lasciare nulla di inespresso, altro che aspettare...
...e non sono congetture: il box e' sparito per tutelarci (noi ed il sito)... non sono congetture...


Frankad, momentaneamente o meno, la sospensione, non apporta nessuna soluzione al problema che vorrebbe risolvere.

Inoltre, non unificherei le perplessita' espresse sotto un unico filone di pensiero, ne' tantomeno, assocerei la richiesta di lasciar tutto come e' sempre stato (anzi, ancora piu' "libero") alle richieste particolari di intervento (punizioni e banning).
Eviterei anche di alludere al "capriccio" e all'immaturita' perche' e' una autorete:
infatti, uno dei motivi principali, contro questo intervento radicale, quello di alcuni di noi, e' proprio la sensazione che queste "tutele cadute dall'alto" deresponsabilizzino l'"utenza" e ne facciano degli "utenti" immaturi.

... fai un po' te.

mc

Abulafia
Inviato: 20/7/2006 17:02  Aggiornato: 20/7/2006 17:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/11/2005
Da:
Inviati: 1612
 Re: Scrivere su luogocomune
Abufalia non so dove sia... a me cosa dici?

...Ars adeo latet arte sua...
florizel
Inviato: 20/7/2006 17:03  Aggiornato: 20/7/2006 17:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Scrivere su luogocomune
AbulafiaCitazione:
Nel frattempo, non han senso le congetture.

Consentimi,gentile Abulafia: sarebbe oltremodo cortese non confondere le "congetture" con il vivace e ben sveglio spirito critico degli utenti.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
mc
Inviato: 20/7/2006 17:12  Aggiornato: 20/7/2006 18:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Abufalia non so dove sia... a me cosa dici?



...IL MIO NOME E' DISLESSIA.

Credo di aver letto da sempre come ho scritto.... pardon

mc

music-band
Inviato: 20/7/2006 17:38  Aggiornato: 20/7/2006 17:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Scrivere su luogocomune
Leggendo i vari commenti mi sento ora abbastanza schifato; certo che fate tutti presto a salire in cattedra e sputare sentenze; mi chiedo se ve ne frega davvero qualcosa delle sorti di luogocomune o se vi rompe solo il fatto che vi abbiano portato via il giocattolo.

Vernavideo: ti avevo risposto da un'altra parte invitandoti ad una riflessione... non mi hai risposto e ti sei catapultato quì a protestare... Grazie... Questa è proprio considerazione... La voglia di capire...

Paxtibi: Devo essere sincero: i tuoi post mi hanno lasciato di sasso, ho nutrito sempre grande stima per i tuoi interventi ma questa davvero non l'ho capita.

Ottima mossa a tutti... Complimenti...

florizel
Inviato: 20/7/2006 17:53  Aggiornato: 20/7/2006 17:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Scrivere su luogocomune
Music-band.Perdonami,ma stai scantonando.
Forse è in altri forum che si sta dimostrando di non tenerci alla sorte di Luogocomune.
Vuoi che posti i link in home?

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Abulafia
Inviato: 20/7/2006 17:53  Aggiornato: 20/7/2006 17:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/11/2005
Da:
Inviati: 1612
 Re: Scrivere su luogocomune
Nessun problema mc, a volte mi nomino male pure io

Ora seriamente: vediamo di non trascendere unendo ai post i propri sfoghi personali. La situazione non ha bisogno di ulteriori scintille, o sbaglio?

Per favore, usiamo un po' di calma e buonsenso.

...Ars adeo latet arte sua...
Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 17:54  Aggiornato: 20/7/2006 17:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
Devo essere sincero: i tuoi post mi hanno lasciato di sasso, ho nutrito sempre grande stima per i tuoi interventi ma questa davvero non l'ho capita.

Scusa: non posso esprimere la mia opinione in merito alla rimossione del box che, come sta scritto nell'articolo, "non si sa se verrà rimesso in funzione?"

A scanso di equivoci ho solo fatto presente in anticipo quale sarebbe il mio giudizio su tale eventuale decisione, chi di dovere ci faccia quello che vuole, ci si può puliziare il culo per quanto mi riguarda.

In ogni caso questo approccio al problema continua a sembrarmi un autogol. E non mi pare di danneggiare il sito facendolo notare.

Per concludere, non ho bisogno di lezioni di "impegno" da parte di nessuno, grazie.

mc
Inviato: 20/7/2006 17:58  Aggiornato: 20/7/2006 18:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Leggendo i vari commenti mi sento ora abbastanza schifato


Come dice frankad: difficile prender sonno dopo queste affermazioni... hehehe...


Qui, non si discute tutto il lavoro svolto fin qui, non si discute affatto delle fruttuose cooperazioni "totally free" di alcuni utenti, non si discute per niente la stima per le persone dietro e davanti il blog: si discute di una specifica "soluzione" che va a toccare l'interesse e le funzionalita' del blog.
Questo vittismo, e questo stupore, sono proprio fuori luogo, e rappresentano una pratica tendenziosa, mirata a sedare la analisi critica emersa in seguito alla nuova "decisione", come se l'"utenza" media non fosse in grado di capire da sola quello che sta criticando.

... "ho nutrito sempre grande stima per i tuoi interventi ma questa davvero non l'ho capita".

Interessante: non l'hai capita, ma la critichi, comunque.

....."complimenti" anche a te...

mc

Tubo
Inviato: 20/7/2006 17:58  Aggiornato: 20/7/2006 17:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 16/6/2006
Da:
Inviati: 1663
 Re: Scrivere su luogocomune
Sono anch 'io d'accordo col ritorno del box-forum; era veloce e comodo.

Pur capendo le sicure ragioni di coloro che organizzano il sito , quella di togliere l'interfaccia del forum non mi sembra la via più efficace per eliminare alcuni problemi-Vedi i vari trollz-

Questo è si un luogo pubblico in cui ognuno è libero di esprimere ciò che pensa ,
al contempo , come più volte sottolineato da Mazzucco ed altri , ognuno è cosciente del fatto che un atteggiamento offensivo o provocatorio provocherà il bannaggio.

Che si bannino i molesti allora!!!

senza timore di sentirsi additati come illiberali.
E' d'altronde più illiberale che privare di alcune comodità chi si comporta correttamente?

SICURAMENTE NO!!

vernavideo
Inviato: 20/7/2006 18:00  Aggiornato: 20/7/2006 18:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Vernavideo: ti avevo risposto da un'altra parte invitandoti ad una riflessione... non mi hai risposto e ti sei catapultato quì a protestare... Grazie... Questa è proprio considerazione... La voglia di capire...


Federico vista la risposta di massimo, mi sto prendendo un po di tempo per rispondere di la', anche perche' voglio vedere come va a finire la discussione con henry.

Mi preme anche sottolineare che queste non sono proteste, sto semplicemente espimendo la mia opinione sulla gestione del forum, oltre ad esprimere un giudizio sul cambiamento oggettto di questa discusione.

Le nostre opinioni divergono, non vedo proprio il problema o cosa centra la voglia di capire.

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
BRASA
Inviato: 20/7/2006 18:04  Aggiornato: 20/7/2006 18:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2005
Da: 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Inviati: 442
 Re: Scrivere su luogocomune
PROBLEM SOLVING MODE:

invito ad osservare come il gruppo (sito) fa fronte ad una situazione problematica all'interno della sua riorganizzazione..


e osservo tra l'altro che al 20 percento dell'articolo è stato dato risalto in un modo, al restante 80 percento invece finora nessuno si è espresso a riguardo..

ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 18:07  Aggiornato: 20/7/2006 18:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
invito ad osservare come il gruppo (sito) fa fronte ad una situazione problematica all'interno della sua riorganizzazione..

Il gruppo? Quale gruppo???
Io non faccio parte di nessun gruppo!

e osservo tra l'altro che al 20 percento dell'articolo è stato dato risalto in un modo, al restante 80 percento invece finora nessuno si è espresso a riguardo..

Evidentemente sul restante 80% non c'è dissenso. Vuoi che ci scanniamo anche su quello?


vernavideo
Inviato: 20/7/2006 18:08  Aggiornato: 20/7/2006 18:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
..al contempo , come più volte sottolineato da Mazzucco ed altri , ognuno è cosciente del fatto che un atteggiamento offensivo o provocatorio provocherà il bannaggio.


Pensa che una volta il vanto di questo sito era di non aver mai bannato nessuno...
Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
music-band
Inviato: 20/7/2006 18:14  Aggiornato: 20/7/2006 18:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Scrivere su luogocomune
Pax: certo che puoi esprimere la tua opinione... Ma credo che stiamo facendo a non capirsi... Forse ciò che sta succedendo non è così scontato per tutti come immaginavo.

mc: grazie per i complimenti, ti faccio anche le mie congratulazioni, così siamo a posto.

frankad
Inviato: 20/7/2006 18:20  Aggiornato: 20/7/2006 18:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
Pensa che una volta il vanto di questo sito era di non aver mai bannato nessuno...

solito intervento incisivo, determinante di vernavideo...schiva quà..schiva là, a questo rispondo...l'altro non l'ho visto...devo pensarci....

ma sul sito ho le idee chiare!!!

e vai....

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
BRASA
Inviato: 20/7/2006 18:23  Aggiornato: 20/7/2006 18:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2005
Da: 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Inviati: 442
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Il gruppo? Quale gruppo???




il gruppo di utenti che postano su questo sito.

ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
vernavideo
Inviato: 20/7/2006 18:25  Aggiornato: 20/7/2006 18:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Forse ciò che sta succedendo non è così scontato per tutti come immaginavo


Giustappunto, si puo' sapere esattamente cosa sta' succedendo?

Si parla spesso di un pericolo per il sito, ma in nessuna di queste discussioni ho capito esattamente in cosa consista questo pericolo.

Se hai informazioni in merito, puoi cortesemente condividerle?

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Satirus
Inviato: 20/7/2006 18:28  Aggiornato: 20/7/2006 19:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/4/2006
Da: Luogocomune
Inviati: 511
 Re: Scrivere su luogocomune
... respiro profondo ... ma vi siete tutti rincoglioniti!?!?
... c'è un pelino di nervosismo in giro se vi azzannate fra colonnelli di LC.

Proposte:

Mai prendere decisioni a caldo, caso mai aprire un thread e chiedere consiglio

1) Far aprire nuovi thread solo a chi è iscritto da più di un certo tempo è la soluzione praticata da moltissimi forum sin dagli albori di ARPANET

2) Stabilire un pool di moderatori che fornisca beneplacito all'apertura di nuovi thread.

3) La percezione su LC era che l'apertura di infiniti thread pareva cosa accettata e gradita (con somma mia perplessità )

4) La numerazione dal punto 3 in poi non c'entra nulla

5) Mazzucco scrive: Vi invito però a NON usare in nessun modo la funzione "scrivi una notizia" ... per scrivere una notizia ...

mc
Inviato: 20/7/2006 18:28  Aggiornato: 20/7/2006 18:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
mc: grazie per i complimenti, ti faccio anche le mie congratulazioni, così siamo a posto.


music band, quando vorrai discutere degli argomenti, senza sentire il bisogno di scagliarti contro quello o quella utente che non ti danno ragione, e quando avrai capito a fondo la il succo della discussione, fammi un "fiiiiuuuuuuuu" che arrivo a risponderti.... ne'?

.saluti.

P.s.: ah... dimenticavo che vuoi l'ultima parola ...toh ... ti cito: "Forse ciò che sta succedendo non è così scontato per tutti come immaginavo".

(appunto )




mc

vernavideo
Inviato: 20/7/2006 18:31  Aggiornato: 20/7/2006 18:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
solito intervento incisivo, determinante di vernavideo...schiva quà..schiva là, a questo rispondo...l'altro non l'ho visto...devo pensarci....


E soprattutto non devo giustificarmi......

Senza ironia frankad, secondo me hai bisogno di dare uno sguardo piu' distaccato all'insieme, potersti sorprenderti di essere daccordo com me su tante cose.

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
fiammifero
Inviato: 20/7/2006 20:08  Aggiornato: 20/7/2006 20:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Scrivere su luogocomune
Il mio commento sui forum mancanti in Home Page ed auguri a Massimo

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
vernavideo
Inviato: 20/7/2006 20:10  Aggiornato: 20/7/2006 20:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Scrivere su luogocomune
Ciao Satirus ,

Citazione:
1) Far aprire nuovi thread solo a chi è iscritto da più di un certo tempo è la
soluzione praticata da moltissimi forum sin dagli albori di ARPANET


Io lascerei aperte e senza restyrizioni per lo meno la sezione "domande dei nuovi iscritti" e "commenti liberi".Citazione:
2) Stabilire un pool di moderatori che fornisca beneplacito all'apertura di nuovi thread.


Una bella gatta da pelare per i mod, senza contare il disagio per gli utenti.

Citazione:
3) La percezione su LC era che l'apertura di infiniti thread pareva cosa accettata e gradita (con somma mia perplessità )


A parte il costo in termini di bytes, la trovo un ottima politica: i 3ad cretini finirebbero presto nel dimenticatoio, e per quelli interessanti c'e' sempre l'opzione "metti in rilievo"

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Redazione
Inviato: 20/7/2006 20:22  Aggiornato: 20/7/2006 20:26
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Scrivere su luogocomune
Grazie a chi mi ha dato fiducia (Gobbo, Abulafia, ecc.) ma grazie anche a chi non me l'ha concessa. E' evidente che ciascuno dà quello di cui dispone, e nulla qui è obbligatorio.

Giustamente, dice MC, non facciamo d'ogni erba un fascio, le critiche sono di diverso tipo. Ma questa volta non daremo a chi non ci ama il vantaggio di seguire dal vivo la nostra discussione, anche perchè molti di "noi" hanno già dimostrato in passato - e alcuni stanno tornando a dimostrarlo adesso - di essere molto più interessati a se stessi che non al futuro del sito. O meglio, "ci tengono da morire ", al futuro del sito, certo, ma solo in funzione di quello che ne possono RICEVERE, e non di quanto possano eventualmente DARE.

La discussione quindi avverrà in un forum limitato, al quale potranno partecipare tutti quelli che finora si sono espressi in merito, ai quali sarò lieto di accludere chiunque altri si dimostri sinceramente interessato a risolvere il problema.

A presto quindi (domani, probabilmenete), giusto il tempo di organizzare tecnicamente questa cosa, in mancanza di Dusty che purtroppo è in vacanza.

Se volete portarvi avanti, invito tutto coloro che hanno scritto le seguenti frasi a preparare una lista degli interventi che hanno fatto di recente, per aiutare a contenere l'attacco degli amici di Attivissimo prima e di quelli di MD80 dopo.

Perchè a parlare qui siamo bravi tutti.

Massimo


PAXTIBI - L'occultamento dei forum lo vedo come un provvedimento "israeliano": con la scusa di qualche hezbollah si bombarda l'intero Libano... viene il dubbio che le vere motivazioni siano altre.

BIANCA - Speriamo che il prossimo espediente anti-troll non sia cancellare gli articoli di testa. Sinceramente non mi pare una soluzione limitare la libertà degli utenti, per scoraggiare i disturbatori. […] Vi abbiamo privato di qualche piccola libertà perchè siamo in piena emergenza terrorismo. Mi ricorda qualcosa...

PIERO 79: opportuno parallelo

FLORIZEL: non ritengo assolutamente "producente" penalizzare 4800 e dispari iscritti per la testa di cazzo di qualcuno. Faccio fatica a credere che chi gestisce sito e forum non lo abbia valutato, e come Pax, ho anch'io il dubbio che le ragioni siano altre.

SHEVEK: La faccenda di togliere il box mi sembra inutile e controproducente. Bannate i provocatori: è molto più facile ed efficace - migliorerà, tra l'altro, la qualità delle discussioni.

MC (cita) "E' internet e scorre così, lasciate che venga chiunque, troverà nell'anima spontanea di lc la risposta giusta e adeguata."

(Commenta) Se lo dico io, non vale... bravo vinciccio... e' proprio quello che penso anch'io...

Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 20:31  Aggiornato: 20/7/2006 20:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
Beh Massimo, ma la battuta sul dare/avere te la potevi pure risparmiare: se io lamento l'occultamento dei forum è proprio perché mi impedisce di dare, e non capisco cosa ne potrei ricevere. Se voglio svagarmi con una discussione tra amici non ho certo bisogno di farlo qui, su LC ho sempre cercato di contribuire all'informazione.

Come ho scritto prima, con la mia opinione facci quello che vuoi, ma lasciamela almeno esprimere.
Se poi questo cambiamento è solo momentaneo, tanto di guadagnato, che bisogno c'è di inalberarsi?
Basta precisarlo.

frankad
Inviato: 20/7/2006 20:38  Aggiornato: 20/7/2006 20:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Se poi questo cambiamento è solo momentaneo, tanto di guadagnato, che bisogno c'è di inalberarsi?


Eppure si scrive:

Attenzione: TUTTI i forum sulle scie chimiche sono momentaneamente sospesi per una riorganizzazione dei materiali. Si prega di NON APRIRE altri thread fino a nuovo ordine. Grazie

C'è scritto PER SEMPRE?


Vari post addietro....non bastava?

frankad

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 20:46  Aggiornato: 20/7/2006 20:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
O Franco... famo a capisse: io sto parlando del box in homepage, non mi sono mica rincitrullito di colpo!

frankad
Inviato: 20/7/2006 20:53  Aggiornato: 20/7/2006 20:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
O Flavio...il box è sottinteso, visto che i forum non sono mai spariti, ahiò...

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 20:55  Aggiornato: 20/7/2006 20:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
il box è sottinteso

In che senso, scusa?

Comunque quello che vorrei sapere è solo questo: il box torna o no?

tommasso
Inviato: 20/7/2006 20:57  Aggiornato: 20/7/2006 20:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/5/2006
Da: ZENA
Inviati: 722
 Re: Scrivere su luogocomune
se non mettiamo il box per non farlo vedere ai troll perchè non ne creiamo uno in una pagina diversa in cui possono accedere solo gli utenti fidati che lo chiedono? so che è una faticaccia ma non credo siano milioni gli utenti che lo vogliano.

salud!

"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 21:00  Aggiornato: 20/7/2006 21:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
se non mettiamo il box per non farlo vedere ai troll perchè non ne creiamo uno in una pagina diversa in cui possono accedere solo gli utenti fidati che lo chiedono?

Ma i forum mica sono una chat!
Con i forum abbiamo fatto informazione fino a ieri, che senso ha se rimane una risorsa per pochi intimi?

florizel
Inviato: 20/7/2006 21:00  Aggiornato: 20/7/2006 21:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Scrivere su luogocomune
"invito tutto coloro che hanno scritto le seguenti frasi a preparare una lista degli interventi che hanno fatto di recente, per aiutare a contenere l'attacco degli amici di Attivissimo prima e di quelli di MD80 dopo."

Massimo,dall'articolo del thread si evince tutt'altra cosa dalle ragioni che adduci adesso con questo post.

E ribadisco il concetto secondo cui il ritiro del box forum è controproducente.

Se gli attacchi di questi squallidi personaggi sono limitati a tre forum, eliminarli tutti non ha certo contribuito a "segare alla radice il problema",in quanto la diatriba continua con gli stessi toni e con gli stessi fastidiosissimi individui mentre gli altri utenti hanno dovuto rinunciare ad altre discussioni di ben altri livelli.

E stai sicuro che se fino ad ora non si è intervenuti in quei forum,è stato proprio per non alimentare i lerci scopi degli "inquinatori" di turno.
Piuttosto, suggerirei di andarci con la "mano pesante" con quei "fedelissimi" di LC che continuano a stare al loro gioco, nonostante siano stati invitati più di una volta,dagli stessi moderatori, a non prestare il fianco a certe provocazioni.

Per altre necessarie precisazioni in merito, rimando ad altro momento.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
frankad
Inviato: 20/7/2006 21:03  Aggiornato: 20/7/2006 21:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/10/2005
Da: ICHNOS
Inviati: 1921
 Re: Scrivere su luogocomune
Comunque quello che vorrei sapere è solo questo: il box torna o no?

Massimo sta organizzando la situazione. Ha chiesto, come alcuni di noi, solo un po di pazienza.

La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Paxtibi
Inviato: 20/7/2006 21:08  Aggiornato: 20/7/2006 21:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
Bene.

Attendo fiducioso.


astro
Inviato: 20/7/2006 21:13  Aggiornato: 20/7/2006 21:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 233
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:

Ma questa volta non daremo a chi non ci ama il vantaggio di seguire dal vivo la nostra discussione


Citazione:

La discussione quindi avverrà in un forum limitato, al quale potranno partecipare tutti quelli che finora si sono espressi in merito, ai quali sarò lieto di accludere chiunque altri si dimostri sinceramente interessato a risolvere il problema.


A me sinceramente sfugge sia il motivo di questa "riservatezza" sia in cosa consisterebbe il "vantaggio".

Ma non oso chiedere spiegazioni, visto che non sono un utente "fidato".


(Dove si fa domanda per sottoporsi al rito d'iniziazione? scrivo all'indirizzo email di sopra?)

bianca
Inviato: 20/7/2006 21:35  Aggiornato: 20/7/2006 21:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2004
Da: bologna
Inviati: 569
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Se volete portarvi avanti, invito tutto coloro che hanno scritto le seguenti frasi a preparare una lista degli interventi che hanno fatto di recente, per aiutare a contenere l'attacco degli amici di Attivissimo prima e di quelli di MD80 dopo.Perchè a parlare qui siamo bravi tutti.


Io non ho fatto nessun intervento per arginare gli attacchi dei succitati....
è pur vero, che mi pare di aver contenuto sempre certi atteggiamenti di provocazione o di incoraggiamento alla provocazione...
Sarà poco, sarà abbastanza, non lo so, forse avrei potuto anche fare qualcosa di più, anzi sicuramente...
In futuro cercherò di sdebitarmi con qualche buona azione... per ora... considerando che forse ho esagerato nei toni (è che sinceramente sono rimasta un po' infastidita da certe prese di posizione..che preferirei non evidenziare, per evitare la polemica ad oltranza)
resto perplessa per l'iniziativa (la perplessità concedimela) e chino il capo sommessa.

Va bene così???

Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
tommasso
Inviato: 20/7/2006 21:36  Aggiornato: 20/7/2006 21:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/5/2006
Da: ZENA
Inviati: 722
 Re: Scrivere su luogocomune
Ma i forum mica sono una chat!
Con i forum abbiamo fatto informazione fino a ieri, che senso ha se rimane una risorsa per pochi intimi?


beh, meglio di niente (un pò egoista).

salud!

"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Abulafia
Inviato: 20/7/2006 21:52  Aggiornato: 20/7/2006 21:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/11/2005
Da:
Inviati: 1612
 Re: Scrivere su luogocomune
Tommasso, non disperare... non hai idea di quali mezzi avanzati disponga LC nel 2006.

Si sta discutendo se sostituire definitivamente il box del Forum con una dinamica di notifica in tempo reale che nessun sito ha mai implementato sino ad ora: sul tetto della casa di Massimo verrà avviato un allevamento di piccioni viaggiatori.

Alla faccia di chi non si fidava. Che gente che gira...

...Ars adeo latet arte sua...
Tifoso
Inviato: 20/7/2006 22:20  Aggiornato: 20/7/2006 22:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/12/2005
Da: Academia Chute Boxe
Inviati: 780
 Re: Scrivere su luogocomune
Scusate se intervengo in modo OT.
A volte passa per troll qualunque iscritto che non è convinto delle affermazioni condivise dalla gran parte degli altri utenti e che civilmente cerca un confronto ( mica mi sono dimenticato della discussione di ieri - arrivo ).

Soprattutto anche se in altre discussioni si dimostra dubbioso sulla teoria ufficiale, non fa niente - quello è sempre un troll/debunker. Questo l'ho sperimentato ieri mattina con il titolare a causa di un equivoco e meno male che ho chiarito subito, infatti è finita lì .

"troll" non deve essere un sinonimo di "debunker rognoso che cerca un confronto civile" , ma di "rompipalle che interviene nelle discussioni senza apportare nulla di costruttivo" - solo per deviare il discorso dalle sue finalità e per rompere la quiete.

Questo era un siparietto per quelli che non sanno che in verità nelle ultime 2 settimane di troll non ce ne sono stati, almeno per l'argomento 9-11.
Ho notato anche la sicurezza di certe affermazioni - sembra che molti abbiano dei master in "Costruzione di grattacieli tubolari in acciaio con un core centrale " da come si pongono e aggrediscono per scoraggiare l'interlocutore con frasi tipo "non capisci niente" o " meglio lasciare perdere, tanto non capisce" , " ma che laurea hai ? ". E' civiltà o educazione questa ?
Io anche ora non mi permetterei mai di dire ad un altro utente parole così e mai l'ho fatto ( cribbio ma neanche quanto bigivan faceva pubblicità a Berlusconi gli ho risposto così , l'ho sempre buttata sul ridere e si vedeva e gli avrò risposto 2 volte sole )

Capisco che alcuni siano esasperati dai troll, ma almeno gli utenti "regolari" che si sono distinti per correttezza nelle altre discussioni, mai alzando i toni e ammettendo i propri errori, che possano esprimersi senza essere presi in giro o essere fatti passare per provocatori !
Ma so che per voi questa mia uscita potrebbe essere un "trolleggiare".

Chiudo il siparietto - ciao e grazie per la lettura.

PS: ma non è così difficile andare a vedere quali sono gli ultimi messaggi delle varie sezioni del forum.

Edit 2: l'esasperazione è contagiosa e si trasmette tra gli interlocutori - quindi è possibile che anche io ne sia stato colpito nei giorni scorsi .

? ?
Abulafia
Inviato: 20/7/2006 22:30  Aggiornato: 20/7/2006 22:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/11/2005
Da:
Inviati: 1612
 Re: Scrivere su luogocomune
Buonasera Tifoso,
in circostanze come questa, io credo si possa applicare il criterio che "Torto e ragione non si possono mai separare con un taglio netto", eredità del buon Manzoni.

E' accaduto che si siano scaldati gli animi da più parti, perciò la cosa migliore è che ciascuno riguardi alla propria colpa, in modo da emendarsi.


P.S.: ad ogni modo, da quando hai quel nuovo avatar così affabile io sto di certo dalla Tua...

...Ars adeo latet arte sua...
Zret
Inviato: 20/7/2006 22:33  Aggiornato: 20/7/2006 22:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2005
Da: Inferno
Inviati: 184
 Re: Scrivere su luogocomune
Il Tao non sarebbe tale, se non se ne ridesse. (Lao Tze)

Pausania
Inviato: 20/7/2006 23:35  Aggiornato: 20/7/2006 23:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Scrivere su luogocomune
Non vorrei entrare di peso nel mezzo della discussione, però una cosa personale la vorrei dire.

A volte il modo con cui si dice una cosa vale molto di più di cosa si dice.
Bisognerebbe essere molto cauti nel criticare con frasi molto "forti" le decisioni di chi si sbatte mane e sera per far funzionare una cosa.
Non è bello - anzi fa proprio girare i santissimi - quando si sta tentando di risolvere i problemi, sentirsi dire che si vuole operare d'autorità e snaturare ciò che si è creato.

Io per esempio non sono coinvolto, ma ci sono persone che ci mettono il nome e il cognome in questo sito e ci vuole un attimo a finire nella merda perché qualche imbecille ramingo ed isolato che non c'entra niente si mette a fare cazzate.

Penso solo che basterebbe beccarsi una bella querela: solo i soldi degli avvocati manderebbero sul lastrico molti.

Sia chiaro: non mi rivolgo a nessuno in particolare, né difendo nessuno. Solo in generale, ed è una posizione assolutamente personale, credo che se chi fa funzionare questo sito (e lo fa a scapito del proprio tempo e dei propri soldi) chiede tempo per trovare soluzioni, forse è il caso di aspettare. Poi, se ci saranno atti di counter-terrorism da parte dei responsabili, credo che tutti ce ne accorgeremmo.

Non scanniamoci tra noi

vincenzo
Inviato: 21/7/2006 1:19  Aggiornato: 21/7/2006 1:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
invito tutto coloro che hanno scritto le seguenti frasi a preparare una lista degli interventi che hanno fatto di recente, per aiutare a contenere l'attacco degli amici di Attivissimo prima e di quelli di MD80 dopo.


Ciao Massimo,

non capisco il parallelo, significa che chi non ha partecipato al conteniimento dei troll sul caso Attivissimo non possa dire che il box del forum in home page debba rimanere? O che solo chi fa contenimento dei troll possa dire la sua sull'organizzazione del sito?

Anche perchè togliendo il box non togli il forum quind, non togli i trolls. Il box era comodo, togliendolo non muore il sito.

Citazione:
MC (cita) "E' internet e scorre così, lasciate che venga chiunque, troverà nell'anima spontanea di lc la risposta giusta e adeguata."


Mah, che c'è di male? L'anima spontanea non sono obbligatoriamente quelli che tu citi, intendevo ci sarebbe stata la reazione di chi aveva/poteva/doveva intevenire. Che poi sia successo o meno ad arrivare al box ce ne passa. Se poi tu ritieni che togliendo il box si tagli:" alla radice qualunque tentativo di inquinamento del sito" nessuno vieta di farlo. Io non credo che si risolva togliendo il box. Tutto qua.

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
mc
Inviato: 21/7/2006 1:54  Aggiornato: 21/7/2006 1:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
O meglio, "ci tengono da morire ", al futuro del sito, certo, ma solo in funzione di quello che ne possono RICEVERE, e non di quanto possano eventualmente DARE.


Il discorso si fa spinoso per questo sentiero. Io mi fermo un attimo e riprendo fiato.

Citazione:
La discussione quindi avverrà in un forum limitato, al quale potranno partecipare tutti quelli che finora si sono espressi in merito, ai quali sarò lieto di accludere chiunque altri si dimostri sinceramente interessato a risolvere il problema.


Come mancare? ... lo trovo poco produttivo se limitato... si potrebbe dire una discussione "limitata" ... ma credo partecipero'.

Citazione:
una lista degli interventi che hanno fatto di recente, per aiutare a contenere l'attacco degli amici di Attivissimo prima e di quelli di MD80 dopo.


Non ti posto le frasi scritte, ma ti posso spiegare perche' non ce ne sono: per evitare figuracce ed uscite fuoriluogo, vista la mia poca conoscenza tecnica e dei dettagli (ho sempre preferito approfondire i risvolti politici). Quindi, in questo caso, il bene del sito era che stessi in disparte.
Citazione:
E' evidente che ciascuno dà quello di cui dispone, e nulla qui è obbligatorio.........


...

Citazione:
...di quello che ne possono RICEVERE, e non di quanto possano eventualmente DARE.


In piu' mandate ti ho praticamente spedito un curriculum e ho dato da subito la disponibilita' nelle mie possibilita' e conoscenze particolari. In piu' frequento regolarmente, anche se non assiduamente, ed ho sempre pensato che se ci fosse stato il bisogno sarei stato allertato, per cui ero tranquillo che non servisse il mio supporto... c'era anche l'indirizzo skype, se fosse stato necessario.
Per quel "EVENTUALMENTE DARE" mi sembra di potermi considerare a posto con la coscienza.






...a parte il resto...
Congratulazioni per questi nuovi spendidi risvolti... in bocca al lupo!

marco

mc
Inviato: 21/7/2006 2:08  Aggiornato: 21/7/2006 2:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
invito tutto coloro che hanno scritto le seguenti frasi a preparare una lista degli interventi che hanno fatto di recente, per aiutare a contenere l'attacco degli amici di Attivissimo prima e di quelli di MD80 dopo.


Massimo, cos'e' una "chiamata alle armi"?
...ma poi se ti rileggi i vari forum ed articoli, puoi ri-notare (spero che lo abbia gia' notato), quanti calci nei denti si sono presi quei poverini intervenuti, con le loro ricostruzioni ai confini della realta': che cazzo potevo aggiungere? ... ehehehe... ehehh...

Sarebbe stato come far entrare Zaccardo, a dieci minuti dalla fine, nella formazione All Star - Resto del mondo in una partita contro lo Juve Stabia... per altro giocata con un vantaggio di 10 goals. E se si incappella e fa un autogol? ...meglio in panchina...


mc

Fabrizio70
Inviato: 21/7/2006 8:04  Aggiornato: 21/7/2006 8:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/5/2006
Da: Roma
Inviati: 3721
 Re: Scrivere su luogocomune
Da : http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29


Citazione:


Uno dei casi più interessanti di trollaggio coinvolse il forum "all things lamb" sul sito web della band Mancuniana Trip-Hop/Organica Lamb, lambstar. Il troll in questione era già noto su altri siti di musica: probabilmente leggeva il forum da diverso tempo, perché all'inizio del 2005 cominciò a postare messaggi sia con il suo nome sia con quello di altri utenti (il forum non era moderato e non richiedeva iscrizione). Nel giro di poche settimane la maggior parte degli utenti, compresi i membri della band, aveva smesso di postare messaggi e si era spostata su mezzi di comunicazione alternativi (email, telefono, programmi di instant messaging) e dall'inizio di aprile 2005 praticamente tutti i messaggi sul forum erano postati dal troll. Lo scopo del troll era il divertimento: tuttavia il suo sforzo, anziché distruggere la comunità, ebbe solo il risultato di farla spostare su mezzi di comunicazione in cui gli utenti potevano avere maggior controllo.
[modifica]

Soluzioni possibili al problema

Alla lunga un troll è sempre individuabile, perché tende a reiterare il suo comportamento nel tempo.

La soluzione più semplice è ignorare a priori tutte le discussioni proposte da quest'individuo, se possibile metterlo in "ignore list", avvisando i nuovi utenti, in modo che non cadano nelle trappole che i troll tendono continuamente.

La saggezza popolare suggerisce agli utenti di evitare di nutrire i troll, e di resistere alla tentazione di rispondere. Rispondere a un troll porta inevitabilmente la discussione fuori tema, nello sbigottimento degli osservatori, e fornisce al troll l'attenzione di cui ha bisogno. Quando i cacciatori di troll si avventano sui troll, rispondono con: "YHBT. YHL. HAND.", o "You have been trolled. You have lost. Have a nice day." ("Hai subito il trolling. Hai perso. Buona giornata.") Purtroppo, poiché i cacciatori di troll sono essi stessi (come i troll) affamati di controversie, i veri sconfitti sono gli altri utenti del forum che avrebbero preferito che non si arrivasse allo scontro.

La letteratura sulla risoluzione dei conflitti suggerisce che indicare una persona che discute su Internet come un troll non aiuta a far cessare comportamenti disdicevoli. Una persona allontanata da un gruppo sociale, sia su Internet che nella vita, può assumere il ruolo di antagonista, e cercare di disturbare o far arrabbiare ulteriormente i membri del gruppo. L'etichetta di "troll", spesso segno di allontanamento dal gruppo, può quindi perpetuare il trolling.

Normalmente si ottengono migliori risultati quando gli utenti si fanno carico del ruolo di moderatore e descrivono comportamenti più costruttivi senza giudicare né fare paragoni. I troll sono eccitati dai cacciatori di troll e frustrati da chi li ignora, e nessuna di queste emozioni produce risultati positivi per il forum. Affrontare i troll porta alle "flame wars". I troll frustrati dalla strategia "non date da mangiare ai troll" potrebbero lasciare il forum (e trollare da qualche altra parte, o diventare utenti responsabili) o potrebbero peggiorare finché non ricevono una risposta.

I troll novizi spesso subiscono il Rimorso dei Troll, un sentimento di rimorso dopo che hanno perso il loro account (che sia da un Internet Service Provider o da un forum) come conseguenza delle loro azioni da troll.



Sempre da wiki : http://it.wikipedia.org/wiki/Ostracismo

Citazione:


Nell'uso corrente, ostracizzare significa escludere qualcuno dalla società o da una comunità, evitando di comunicare o addirittura di notare la persona.

Ostracismo è una parola derivante dal greco ostrakismós che indica una istituzione giuridica della democrazia ateniese volta a punire con un esilio temporaneo di 10 anni coloro che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la città. Secondo Aristotele l'ostracismo fu ideato da Clistene nel 510 a.C., secondo alcuni, appoggiandosi a un frammento di Arpocrazione, datano la sua istituzione vent'anni dopo, quando vi fu la prima applicazione. L'ostracismo consisteva in una votazione (durante l'ottava pritania) in cui il nome dell'individuo da ostracizzare doveva essere scritto su un coccio di terracotta detto appunto ostraka (od ostraca).

Il carattere politico del giudizio di ostracismo emerge chiaramente dal fatto che la condanna non richiedesse e non comportasse una accusa penale: Plutarco, per esempio, racconta che Aristide fu ostracizzato perché la sua buona fama e reputazione - era soprannominato "il giusto" - lo rendevano, indipendentemente dalle sue intenzioni, un tiranno potenziale.

La parola ostracismo deriva dal greco ostracon (ὄστρακον) che significa coccio di terracotta. In un mondo in cui il papiro scarseggiava (era un costoso prodotto importato dall'Egitto) bozze, appunti, e votazioni venivano eseguite su frammenti di vasellame.

Affinché la votazione risultasse valida, dovevano partecipare almeno 6000 cittadini, il cittadino che riceveva una maggiornza semplice dei voti veniva esiliato per 10 anni, pena la morte se fosse rimasto nell'Attica. Il cittadino perdeva il diritto di partecipare alla vita politica, in virtù della sua assenza, ma le sue proprietà non venivano confiscate, ed egli poteva nominare una persona che gestisse i suoi affari e gli girasse eventuali proventi.

Molti noti politici democratici vennero ostracizzati in un certo momento e succedeva che si approvassero leggi speciali per richiamare gli ostracizzati, in circostanze particolari. Ad esempio, Aristide ritornò al servizio di Atene durante le guerre persiane e aiutò materialmente lo stato nella Battaglia di Salamina.

Esistono prove di occasionali brogli. Sono state trovate delle ostraca recanti il medesimo nome, chiaramente scritte dalla stessa persona (tutte contenevano lo stesso errore di scrittura). L'analisi di queste prove porta a pensare che le ostrace precompilate fossero pensate per essere consegnate a dei cittadini a caso per favorire l'estromissione di una data persona.



Mettete un pulsante TROLL vicino ai nick

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
padma
Inviato: 21/7/2006 9:08  Aggiornato: 21/7/2006 9:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: Scrivere su luogocomune
Note negative dell'eliminazione della finestra forum:

-non vedo quali forum sono stati aggiornati di recente (certo, metti la notifica, direte voi, ma sono proprio tantini quelli che leggo, quindi li tutto si traduce in una cospicua perdita di tempo)

-lo stesso accade per i forum che aggiorno io, se non vengono visti da molti che potrebbero rispondere (ed anche correggermi, controbattere, ovviamente)

-non so quando vengono creati forum nuovi, genuini diciamo, che meritano di essere seguiti

Risultato: perdita di informazione.

Comunque mi fido di voi.


The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Satirus
Inviato: 21/7/2006 9:27  Aggiornato: 21/7/2006 9:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/4/2006
Da: Luogocomune
Inviati: 511
 Re: Scrivere su luogocomune
L'eterna lotta fra Kaos e Order.

Siate più indulgenti quando trincerete giudizi sulle elites dominanti o voi che non riuscite a governare dei forum come osate puntare un dito contro chi governa il mondo


Continuando con la massima libertà il rischio era che Luogocomune diventasse un normale spazio-server forum generalisti, non diverso da mille altri, perdendo definitivamente la sua nobile anima.

Introducendo limitazioni e controlli si suscita orticaria negli spiriti liberi approdati nel tempo in questo spazio di "anticonformiste" e "dubbiose" dissertazioni.

Il vostro modello sia la corda del musico: quando è troppo tesa il suo suono è errato, quando è troppo lasca il suo suono è errato.

Redazione
Inviato: 21/7/2006 9:59  Aggiornato: 21/7/2006 10:06
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Scrivere su luogocomune
Tutti gli utenti che vogliono partecipare ai forum sono invitati a leggere prima questo messaggio.

Sono state cambiate e semplificate le definizioni e la scala numerica che stabiliscono i diversi livelli di "anzianità" degli utenti.

Livello A: 0 - 50 post

Livello B : 51 - 300 post

Livello C: 300 - 1000 post

Livello D: Oltre 1000 post


APERTURA NUOVI THREAD:

Sul sito tutti gli utenti hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. La scala è puramente indicativa, non stabilisce alcuna gerarchia di valore, e non dà all'utente nessun vantaggio o diritto particolare, ma gli impone casomai un comportamento ancora più responsabile degli altri.

L'unica limitazione viene applicata agli utenti di Livello A (i nuovi arrivati), i quali non potranno aprire liberamente nuovi thread nei forum, senza prima aver avuto l'approvazione da uno dei moderatori di quel forum.

I moderatori di ciascun forum sono chiaramente indicati sotto il titolo del medesimo, nella pagina generale dei forum. Per evitare confusione, siete pregati di interpellare SOLO i moderatori del forum nel quale volete aprire il thread. Se per un qualunque motivo non riceveste una risposta in tempi ragionevoli, potete ripetere la richiesta indirizzando un PM a "Redazione".

In ogni caso, ricordiamo a tutti gli altri utenti di usare parsimonia nell'aprire nuovi thread, e di farlo solo dopo aver verificato che effettivamente l'argomento non stia già venendo trattato altrove.

MODERATORI E DISCIPLINA:

Questo sito non diventerà mai uno "stato di polizia", con un moderatre appostato ad ogni angolo di una discussione, ma intende fondare la propria sanità sulla autodisciplina collettiva. I moderatori esistono, ma intervengono solo in caso di necessità. STA PRIMA AGLI UTENTI, NESSUNO ESCLUSO, FARE TUTTO IL POSSIBILE PER EVITARE CHE CERTE SITUAZIONI DEGENERINO., e questo comprende SOPRATTUTTO lo sforzo da parte di ciascuno di non cadere in eventuali provocazioni.

Questo è stato già detto e ripetuto in passato, ma pare che molti di noi - chissà perchè - si ritengano esenti da questo obbligo, e si sentano comunque in diritto di dare al provocatore di turno "la rispostaccia che si merita".

Niente di più sbagliato, naturalmente, anche perchè questo avviene spesso da parte dei più anziani, il che fa subito pensare al nuovo arrivato di essere anche lui in diritto di dire la sua, con le conseguenze che tutti conosciamo.

In caso di provocazione, quindi, come di aggressione palese, CIASCUN UTENTE E' INVITATO AD IGNORARE IL POST. Ma ignorare non significa dire "guarda che ti ignoro perchè sei un provocatore e io non ci casco", significa FARE COME SE QUEL POST NON ESISTESSE.

Se nonostante questo si sviluppasse una diatriba, TUTTI gli utenti che ne sono testimoni sono invitati urgentemente a cominicarlo SIA ai moderatori di quel forum, SIA a me direttamemte, sempre con PM a "Redazione". Non farlo significa contribuire all'escalation verbale, e quindi in ultima analisi a fare il gioco di chi viene qui solo per disturbare.

Gli utenti che non rispetteranno le richieste dei moderatori saranno immediatamente SOSPESI a tempo indeterminato. Se recidivi, saranno definitivamente allontanati dal sito. Idem naturalmente per i provocatori.

REGOLA:
Qui la libertà di pensiero è ASSOLUTA, e nessuna idea viene respinta in partenza, per quanto becera o ributtante possa apparire. Ma per garantire questa libertà, è indispensabile un totale rispetto, da parte di tutti, della regola di fondo del sito: "Qui si discutono le idee, non le persone."

Attenzione però: queste non sono solo belle parole, e non sono certo limitate all'insulto palese, che chiunque saprebbe distinguere da un ragionamento impersonale. E' ovvio che nel momento in cui scrivi "idiota" hai strasgredito la regola, ma lo fai anche sei scrivi "ma sei fuori di testa?", oppure "voi comunisti", oppure soltanto "informati", o "vatti a leggere questo e quello prima di aprire bocca", poichè stai esprimendo UN GIUDIZIO IMPLICITO SULLA PERSONA.

Volete un criterio universale per sapere se quello che dite ricade o meno sotto la nostra regola? QUALUNQUE COSA POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO DI TIPO PERSONALE VA EVITATA CON LA MASSIMA CURA. Nel dubbio astenersi.

M.M.

Satirus
Inviato: 21/7/2006 10:14  Aggiornato: 21/7/2006 10:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/4/2006
Da: Luogocomune
Inviati: 511
 Re: Scrivere su luogocomune
Aggiungerei una postilla ... tutte queste rigide regole possono essere tranquillamente aggirate ma con l'opportuna classe .

Altrimenti mi diventa un sito Radical-Chic

Cavo non sono assolutamente d'accovdo con le tue idee ... tva bveve avvò la bontà di spiegavti la mia posizione su tale avgomento...

Mi domando quale possa essere il piacere che si può trarre da una dotta discussione sui massimi sistemi, senza che sia possibile offendere pesantemente la componente femminile della famiglia del proprio interlocutore.

Piero79
Inviato: 21/7/2006 10:24  Aggiornato: 21/7/2006 10:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 781
 Re: Scrivere su luogocomune
grazie Massimo, ottima soluzione

fiammifero
Inviato: 21/7/2006 10:25  Aggiornato: 21/7/2006 10:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Altrimenti mi diventa un sito Radical-Chic


Tranquillo Satirus,ci sono io che sono una piccola donna terra-terra,senza peli sulla lingua

Ops,vuoi vedere che verrò bannata?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
bianca
Inviato: 21/7/2006 10:35  Aggiornato: 21/7/2006 10:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2004
Da: bologna
Inviati: 569
 Re: Scrivere su luogocomune
Ottima soluzione, Massimo (e collaboratori..)
Mi spiace di avere espresso il mio disappunto, in maniera tanto critica, per le misure prese in precendenza, probabilmente avrei dovuto avere più pazienza.
Mi piace pensare però (ed è possibile che mi sbagli...) che talvolta, una critica, possa essere d'aiuto per una gestione oculata del sito.

Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
andry
Inviato: 21/7/2006 10:44  Aggiornato: 21/7/2006 10:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: put de zana
Inviati: 438
 Re: Scrivere su luogocomune
grazie per aver rimesso il box risassuntivo dei forum in home page...
ero già in difficoltà...

ciao dal baglio

the shock must go on...
Redazione
Inviato: 21/7/2006 11:03  Aggiornato: 21/7/2006 11:03
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Scrivere su luogocomune
BIANCA: "Mi spiace di avere espresso il mio disappunto, in maniera tanto critica, per le misure prese in precendenza, probabilmente avrei dovuto avere più pazienza.
Mi piace pensare però (ed è possibile che mi sbagli...) che talvolta, una critica, possa essere d'aiuto per una gestione oculata del sito."

Nessun problema, infatti. Anche togliere il box per 24 ore a volte può essere d'aiuto per risvegliare qualche coscienza più assopita di altre

Massimo

soulsaver
Inviato: 21/7/2006 11:05  Aggiornato: 21/7/2006 11:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/11/2005
Da: Roma
Inviati: 613
 Re: Scrivere su luogocomune
Tutto benissimo, chiaro...
Tranne quegli asettici A B C D che son tanto tristi, la precedente scala so tutto/sono sicuro di non sapere era tanto bella, il raggiungimento del traguardo della consapevolezza del non sapere riassumeva tanta filosofia, etica, che queste lettere tristi (e io mi diletto anche in calligrafia) non riescono a compensare.
Appena arrivato sul sito mi si era affibiato il SoTutto... ed io che mi chiedevo: ma com'è che so tutto proprio io che sono ignorante come una zucca?
Massimo eliminiamo stè letteraccie e torniamo alla vecchie denominazioni...

Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
andry
Inviato: 21/7/2006 11:16  Aggiornato: 21/7/2006 11:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: put de zana
Inviati: 438
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Massimo eliminiamo stè letteraccie e torniamo alla vecchie denominazioni...

quoto in pieno!!!

ciao dal baglio

the shock must go on...
Paxtibi
Inviato: 21/7/2006 11:33  Aggiornato: 21/7/2006 11:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
Sono contento che sia tornato il box, ma anch'io non capisco perché cambiare le denominazioni. Erano uno dei tanti particolari che creavano il "carattere" di LC.

bianca
Inviato: 21/7/2006 11:41  Aggiornato: 21/7/2006 11:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2004
Da: bologna
Inviati: 569
 Re: Scrivere su luogocomune
Massimo "Nessun problema, infatti. Anche togliere il box per 24 ore a volte può essere d'aiuto per risvegliare qualche coscienza più assopita di altre"


Verissimo!
grazie a questo provvedimento, infatti, ho avuto modo di rompere le balle in maniera determinante....


Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
soulsaver
Inviato: 21/7/2006 11:42  Aggiornato: 21/7/2006 11:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/11/2005
Da: Roma
Inviati: 613
 Re: Scrivere su luogocomune
Era anche tanto divertente per i nuovi arrivati che chiedevano nei forum: me lo togliete questo "so tutto", e poi vedere come scoprivano da soli come le denominazioni variavano.
Devo poi ammettere che ho anche provato un pò di puerile soddisfazione quando scrissi il mio 151 post e mi sono accorto di iniziare a dubitare ormai di tutto!!

Edit: sono comunque particolari, dettagli che a noi piacciono tanto, vero, ma torniamo a vedere l'insieme e torniamo a parlare di cose serie... Vorrei evitare di innescare inutili polemiche per le denominazioni, sono divertenti ma non meritano altri post...

Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
ivanvox
Inviato: 21/7/2006 11:44  Aggiornato: 21/7/2006 11:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2006
Da:
Inviati: 269
 Re: Scrivere su luogocomune
forse proprio perchè così azzeccate quelle denominazioni erano una tentazione troppo forte allo scrivere più interventi (a volte inutili o ripetitivi) nel breve tempo così da scalare rapidamente la "classifica" dal SO TUTTO di partenza..
magari ho scritto una boiata e mi scuserete..(però mi avvio sempre pìù verso il prestigioso livello C.. )

titano75
Inviato: 21/7/2006 11:45  Aggiornato: 21/7/2006 11:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Nessun problema, infatti. Anche togliere il box per 24 ore a volte può essere d'aiuto per risvegliare qualche coscienza più assopita di altre


Massimo , meno male, senza Box cominciavo a preoccuparmi.....
Ma i livelli sono proprio necessari ???

Emiliano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Fabrizio70
Inviato: 21/7/2006 12:05  Aggiornato: 21/7/2006 12:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/5/2006
Da: Roma
Inviati: 3721
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Massimo eliminiamo stè letteraccie e torniamo alla vecchie denominazioni..


Straquoto in pieno

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
hi-speed
Inviato: 21/7/2006 12:34  Aggiornato: 21/7/2006 12:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Scrivere su luogocomune
Tutto stò ambardan proprio il giorno del tuo compleanno?
Ma allora sei veramente imbattibile!!

Hi-speed
PS: in ritardo ma auguroni (anche di buon lavoro!)

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Linucs
Inviato: 21/7/2006 13:16  Aggiornato: 21/7/2006 13:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: Scrivere su luogocomune
Sono contento che sia tornato il box, ma anch'io non capisco perché cambiare le denominazioni. Erano uno dei tanti particolari che creavano il "carattere" di LC.

Zitto, brutto Epsilon.


Paxtibi
Inviato: 21/7/2006 13:24  Aggiornato: 21/7/2006 13:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Scrivere su luogocomune
Zitto, brutto Epsilon.

Mi ricorda qualcosa...


mc
Inviato: 21/7/2006 13:55  Aggiornato: 21/7/2006 13:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Il box e' tornato, in compagnia di "nuove regole"... Yuhuuh! Evviva...

mc

emi
Inviato: 21/7/2006 14:22  Aggiornato: 21/7/2006 14:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2005
Da: la mia nuova casa
Inviati: 112
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
Linucs: Zitto, brutto Epsilon.

Paxtibi: Mi ricorda qualcosa...


emi:

"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
florizel
Inviato: 21/7/2006 14:42  Aggiornato: 21/7/2006 14:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Scrivere su luogocomune
Sono contenta per il ritorno del box forum, così come mi rallegra avere la conferma che anche lo stesso webmaster lo ritenesse un mezzo indispensabile alla libera circolazione delle idee.

Il suo ritorno pare confermare,tra l’altro, l’avversione per ogni provvedimento da “stato di polizia”.

Certa che il “risveglio delle coscienze” trovi la sua reciprocità nel senso di vicendevole responsabilità tra chi gestisce sito e forum e chi ne usufruisce, ringrazio fin d’ora i moderatori per l’impegno e la passione fin qui dimostrata.

Ed ora vado.Ho un po' di "lavoro" arretrato che aspetta.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
vulcan
Inviato: 21/7/2006 15:13  Aggiornato: 21/7/2006 15:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: Scrivere su luogocomune
Di sicuro era necessaria una soluzione...

tra le altre cose la barra del forum ... è una specie di termometro..

del tipo " che aria tira ?" . Anche indipendentemente dall'utilità pratica..

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
shevek
Inviato: 21/7/2006 15:18  Aggiornato: 21/7/2006 15:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Scrivere su luogocomune
Salut y Libertad a todos...


Intervengo tardi perche solo ora ho trovato sono arrivato a Dubronic e sono in un Internet Bar - con una tastiera impossibile, senza le accentate...
Faccio il bastian contrario: la soluzione - in mancanza di una decisa volonta di bannare il provocatore - non mi convince: penso al caso di un attivissimo troll che, in brevissimo tempo, e giunto quasi al mio numero di interventi che posto da anni.

P.S. Massimo, su di me hai la memoria corta: piu di far fuggire il troll numero uno che avrei potuto/dovuto fare?


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
Zret
Inviato: 21/7/2006 16:39  Aggiornato: 21/7/2006 16:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2005
Da: Inferno
Inviati: 184
 Re: Scrivere su luogocomune
Capisco i motivi di queste nuove regole: nell'Arengo medievale tutti gridavano, si accapigliavano, senza prendere decisioni. Alla fine non fu più convocato, perché i senatori sono brave persone, ma il senato è una brutta bestia. Tuttavia il decalogo di Mosè causò più trasgressioni che obbedienza. Tacito direbbe: plurimae leges in re publica corruptissima. Si vogliono evitare gli attacchi dei seguaci di Attivissimo e dei piloti, ma sono attacchi o solo ridicole ostentazioni?
Ognuno è libero di decidere come vuole, ma io continuo a pensarla come Filangieri.

P.S. Perché "comunisti" è un insulto? Platone era comunista ed il Messia politico pure.

Con stima.

mc
Inviato: 21/7/2006 17:12  Aggiornato: 21/7/2006 17:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scrivere su luogocomune
Citazione:
La discussione quindi avverrà in un forum limitato, al quale potranno partecipare tutti quelli che finora si sono espressi in merito, ai quali sarò lieto di accludere chiunque altri si dimostri sinceramente interessato a risolvere il problema.


Ma la discussione c'e' gia' stata?



mc

Linucs
Inviato: 21/7/2006 17:18  Aggiornato: 21/7/2006 17:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: Scrivere su luogocomune
P.S. Perché "comunisti" è un insulto? Platone era comunista ed il Messia politico pure.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA