Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Medicina : La sindrome della sindrome
Inviato da Redazione il 22/8/2006 4:03:42 (6035 letture)

Hai il vizio di far dondolare un pò troppo la gambetta accavallata? Quello non è un normalissimo "tic", cara mia, da oggi tu sei afflitta da una bella "restless leg syndrome", la "sindrome della gamba inquieta". Ogni tanto ti si arrossano le guance in pubblico? Quella non è normale timidezza, ma un vero e proprio "social anxiety disorder", una "disfunzione da ansietà sociale". A tuo figlio non interessa sapere che Annibale valicò le Alpi con gli elefanti? Non sono i programmi scolastici che risalgono alla prima guerra mondiale, è lui che soffre di un "attention deficit disorder", "disfunzione da mancanza di concentrazione".

A guardare oggi la TV - americana soprattutto, ma anche da noi l'onda sta arrivando potente - bisogna essere bravi per non riuscire a sentirsi malati di qualcosa, dopo la semplice visione di un qualunque intermezzo pubblicitario. Fra Viagra per chi non si solleva, e calmanti per chi non riesce più a scendere, fra pilloline che ti ringiovaniscono la pelle, e pilloloni antivomito per contenerne gli effetti collaterali, sembra a volte di vivere in un gigantesco ospedale metropolitano, dove malattia e cura si siano ormai scambiate irreversibilmente i ruoli: la seconda precede sistematicamente la prima .

E' chiaro che se cominciano a vendermi sotto il naso pillole antiprurito dal mattino alla sera, ....

... ora di mezzanotte mi sto grattando sul divano come un ossesso, anche se non avevo assolutamente niente che lo provocasse.

Una volta la sequenza naturale era: sono malato, vado a curarmi. Oggi è diventata: mi sto curando, ero malato.

D'altronde, il grande segreto della pubblicità non è mai cambiato: vendi il problema, non la soluzione. La Kaiser Family Foundation, un gigante para-farmaceutico travestito da paladino della lotta all'AIDS, rivela che ogni dollaro investito dalle case farmaceutiche in pubblicità televisiva offre un ritorno medio di circa quattro dollari sonanti. Nemmeno all'ippodromo nei giorni di pioggia porti a casa delle quote così appetitose.

Sempre secondi i dati Kaiser, nel 1994 ogni americano si faceva scrivere mediamente sette ricette nel corso di un anno. Oggi la stessa cifra, già notevole di per sè, ha superato le dodici ricette annue per ogni singolo cittadino. Questo vuol dire che mediamente dovremmo ammalarci tutti di qualcosa almeno una volta al mese. Un lazzareto, più che una società attiva e funzionante.

Naturalmente questa "sindrome della sindrome" non significa solo affari d'oro per chi produce le medicine, ma anche un aumento generale di tutti i costi correlati, primo fra tutti quello delle assicurazioni mediche, senza la quale negli USA, a meno di essere milionario, è quasi preferibile morire in un incidente d'auto che non restarvi seriamente ferito.

Provate a pensare a quanto è perverso l'intero ciclo della "salute" del cittadino. Se è ammalato va dal medico di suo. Se non lo è, teme comunque di esserlo e ci va lo stesso. E una volta superata quella porta, adiòs, inizia il carnevale delle pillole colorate, e non lo ferma più nessuno. Il medico infatti non ha nessun valido motivo per non prescrivergli quintali e quintali di prodotti farmaceutici, quasi sempre inutili, insieme a dozzine di esami "precauzionali" assolutamente non necessari, accompagnati a loro volta da una serie del tutto superflua di visite secondarie. Da una parte, deve pararsi il sedere da eventuali denunce di "malpractice". Se viene da te uno con il mal di gola, è sempre meglio fargli fare anche un paio di lastre alle caviglie: metti che quello un giorno scivola e magari ti denuncia per non aver individuato in tempo una sua debolezza congenita dei legamenti.

Ma soprattutto, bisogna continuamente alimentare una mostruosa macchina "mangiamalati" che non può permettersi di fermarsi per un solo momento. Tanto - e qui sta il trucco - "paga l'assicurazione".

Ma se sale l'assicurazione del medico (contro la denuncia del paziente, appunto), il medico è poi costretto ad aumentare le tariffe, ed obbliga in quel modo l'assicurazione del paziente ad aumentare le proprie. Si innesca così una spirale vorticosa, che si basa sul nulla più assoluto e si nutre solo di se stessa, mentre ogni giro della ruota lascia cadere sul tappeto delle case farmaceutiche margini di guadagno assolutamente inimmaginabili.

Fino agli anni '80, erano in vigore negli Stati Uniti delle forti restrizioni alla pubblicità televisiva dei medicinali, che imponevano una motivazione promozionale supportata da serie documentazioni scientifiche. Ma a furia di "incentivi" e di "ricerche guidate", il ruolo del medico è stato lentamente trasformato in quello di un docile rappresentante di commercio, mentre le potenti lobby al soldo delle case farmaceutiche si dedicavano ad erodere la diga etica che le separava dalla selvaggia commercializzazione del settore a cui stiamo assistendo di recente.

Talmente illimitata è questa ingordigia, e talmene nulla è la capacità del cittadino di opporsi, che siamo arrivati addirittura a produrre una nuova categoria sociale: il malato "per default". Lo sei già in partenza, e a meno che ti controlli regolarmente per accertarti del contrario, qualcosa ce lo devi avere di sicuro.

E se proprio non riesci a capire cosa sia, perchè nonostante tutto ti senti sano e forte come un toro, basta che tu accenda la televisione, e vedrai che di idee te ne verranno in abbondanza.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Demon84
Inviato: 22/8/2006 5:17  Aggiornato: 22/8/2006 5:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 224
 Re: La sindrome della sindrome
Bon visto che il primo commento spetta a me direi che qui..siamo nella stessa situzaione. (qui intendo in svizzera)

Ho imparato a lasciar passare da soli i mal di testa magari prescrivendomi da solo un bagno caldo e rilassante e una dormita di alcune orette o magari stare un po' meno al pc dietro a questi stupidi ma divertenti videogames.

Mi ricordo che compiuti i 18 anni pagavo 170 franchi di cassa malattia circa al mese ora mi arrivano fatture di 270 franchi ogni mese... e ho 22 anni, di questo passo a 30 ne pagherò 800 a 40 anni probabilmente 2000 o forse mi sparerò prima quando dovrò pagare pure quelle per i mie futuri figli, sempre che deciderò poi di averne.

Qui in Svizzera o almeno in Ticino siamo pieni di medici, dentisti e specialisti, come di cliniche e ospedali, case anziani dove ci si sbatte dentro chiunque tra un po' xò poi lasciamo entrare tutti i clandestini senza documenti e lo stato li mantiene coi nostri soldi, quando ti serve un piedipiatti non ce n'è uno neanche a pagarlo (anzi hanno più paura loro che chi dovrebbe averne, incapaci di far rispettare la divisa).
Metà delle volte e anche più ti chiedi cosa potresti fare di interessante la sera con gli amici o con la ragazza e poi ti accorgi ogni volta che qui non c'è un beneamato cazzo di niente che possa essere interessante.
Non fai in tempo a pagare le fatture di un mese che ti sono già arrivate quelle del mese successivo.
Il costo della vita continua ad aumentare su tutto, anche sul consumo dell'aria tra un po'

Tanta gente finisce per andare dal medico inutilmente, perché la nostra società ti stressa fisicamente ed emotivamente che poi ti ammali di disperazione cronica da costi, poi c'è anche chi si sente malato e poi si ammala veramente...
Enjoy This World....o no?

Citazione:
"Il mio viaggio di scoperte non è ancora finito, sebbene io ormai sia un uomo...più cose conosco meno cose capisco e meno cose capisco più mi sembra di tornare bambino" (Demon's summons 2006)
Andynat
Inviato: 22/8/2006 6:13  Aggiornato: 22/8/2006 6:13
So tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da: Nord Italia
Inviati: 10
 Re: La sindrome della sindrome
Qui si inizia ad avere anche il sospetto che quando uno è ammalato davvero ... gli si prescriva farmaci per farlo rimanere ammalato per un po' di tempo in più ... come se gli si volesse prolungare l'agonia in modo da poterci guadagnare ulteriormente in futili farmaci prescrittigli sfruttando la sua ignoranza ... che schifo !

Andrea

PikeBishop
Inviato: 22/8/2006 8:06  Aggiornato: 22/8/2006 8:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: La sindrome della sindrome
In generale, l'unica cosa per cui vado dal medico con la speranza di essere veramente aiutato sono le fratture, ferite e incidenti vari.

Per ogni altra cosa sto lontano dal medico, che mi trovera' qualcosa di storto per giustificare il suo posto nella societa', e aborro totalmente gli ospedali, dove non mi beccano se non ci vengo portato in barella. E' risaputo infatti che gli ospedali sono luoghi malsani dove ammalarsi e' un'attimo (sembra uno scherzo ma non lo e').

Mi ricordo che la saggezza operaia prescriveva di scegliere un medico facile alla prescrizione di "mutua" - giorni a casa - anche se totalmente ignorante e disinteressato, perche' quella era la loro funzione. Anche ora il medico lo sceglierei per lo stesso motivo. Mi ricordo anche un tempo in cui i medici non erano politically correct e dimostravano apertamente lo spregio per la massa belante dei mututati che facevano la coda per ore fuori nella neve, perche': "hanno solo delle balle" e ti trattavano come un bastardo se li chiamavi a casa perche' avevi 42 di febbre (successo veramente). Bei tempi. Si credeva che fossero poco professionali, invece avevano ragione. Ora si che bisogna guardarsi dal medico.

Prevedo in tutta Europa, come per tutto il resto, il seguire il modello americano (perche' ora che siamo piu' furbi ci facciamo rubare i soldi dal governo, ma decliniamo sdegnosamente l'offerta della restituzione di parte del furto fiscale).

Auguri a tutti noi.

Io staro' cosi' bene da morire - letteralmente

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
vulcan
Inviato: 22/8/2006 10:23  Aggiornato: 22/8/2006 10:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: La sindrome della sindrome
Nel mondo primitivo la malattia proveniva da spiriti maligni e forze malvagie e veniva curata dallo stregone, sciamano e uomo della medicina, mentre più avanti nel tempo di società più evolute questo ruolo venne svolto da guaritori, medici sacerdoti.
Furono gli dei a trasferire agli uomini il sapere medico;

In egitto i testi sacri e segreti cui i medici sacerdoti erano obbligati ad attingere erano il dono agli uomini del dio Thoth medico degli dei.
Nell’antica mesopotamica Ea diede la saggezza della conoscenza medica all’uomo.
In India Fu Brahma ad imporre agli uomini le regole della medicina e poi infine esculapio in grecia che però lui era anche uno un po pragmatico..

Ma gli dei potevano anche essere cattivi e fonte di malattia ed ognuno di loro era in grado di procurare un determinato malanno; i sette maligni colpivano gli sconsiderati, Nergal procurava la febbre Tiu la cefalea, Namtaru il mal di gola.
Nella cultura religiosa induista Shiva era feroce e vigoroso e Vishnu depositario del mondo, non solo era benevolo ma anche minaccioso!


-“Io sono colui al quale gli dei hanno confidato il segreto di far fuggire le malattie dal tuo corpo”- Papiro di Ebers.(Egitto)

“Ea gli diede la saggezza di modo che il suo comando era simile alla parola del dio. A lui diede anche sapere profondo e le doti del maggior potere della guarigione, della vita e della morte..”(antica mesopotamica)

Cosa volete, le questioni si evolvono oggi le grandi multinazionali farmaceutiche hanno capitalizzato e fagocitato praticamente tutto… hanno fregato lo scibile medico agli dei …e fanno tutto da sole ..
Dalle malattie alle terapie..

Insomma adesso contro lo strapotere degli dei possiamo stare tranquilli!!

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Paxtibi
Inviato: 22/8/2006 10:26  Aggiornato: 22/8/2006 10:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: La sindrome della sindrome
Il potere del placebo va oltre la mente

Recenti rapporti indicano che l'anticipazione del sollievo di un placebo può condurre ad una reale mitigazione dei dolori, quando il cervello produce maggiormente i suoi oppiacei antidolorifici. Le scansioni del cervello di pazienti di Parkinson mostrano aumenti in un messaggero chimico denominato dopamina, il quale conduce ad un miglioramento nei sintomi quando i pazienti pensano – erroneamente – di stare ricevendo la terapia reale.

E gli studi in pazienti depressi come Park hanno rivelato che sono aiutati dai trattamenti placebo quasi quanto dai farmaci reali. Infatti, come risulta, la risposta della persona al trattamento placebo può offrire indizi se i trattamenti “reali„ con gli antidepressivi hanno possibilità di funzionare.

[...]

“Un'idea che sta emergendo ora è che credere in un placebo entra in processi nel vostro cervello che producono risultati fisici che realmente modellano il modo in cui il vostro corpo risponde alle cose. Il cervello ha molto più controllo sopra il corpo di quanto possiamo usarne volontariamente.„

PikeBishop
Inviato: 22/8/2006 10:48  Aggiornato: 22/8/2006 10:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: La sindrome della sindrome
Minghia, adesso ci faranno pagare anche il placebo

Come ha detto bene Vulcan, siamo caduti dalla padella nella brace

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Tirillo
Inviato: 22/8/2006 10:49  Aggiornato: 22/8/2006 10:49
So tutto
Iscritto: 23/5/2006
Da:
Inviati: 1
 Re: La sindrome della sindrome
Bene,
per fortuna questa è una sindrome che mi manca. Vado dal medico il meno possibile e da sempre ogni 4 pasticche che mi prescrivono ne prendo 1. In particolare sono più felice di tenermi il mal di testa o il mal di gola piuttosto che prendere aspirine o sciroppi. Il mal di testa lo curo con il riposo assoluto, il mal di gola con siacqui a base di aceto o acqua salata.
In conclusione, questa è una battaglia che Grillo porta avanti da moltissimo tempo. Ecco il sito delle pillole da non prendere assolutamente, Worst Pills

mok25
Inviato: 22/8/2006 11:41  Aggiornato: 22/8/2006 11:41
So tutto
Iscritto: 18/8/2006
Da: Pordenone
Inviati: 29
 Re: La sindrome della sindrome
Citazione:
Prevedo in tutta Europa, come per tutto il resto, il seguire il modello americano (perche' ora che siamo piu' furbi ci facciamo rubare i soldi dal governo, ma decliniamo sdegnosamente l'offerta della restituzione di parte del furto fiscale).


Sinceramente non me lo auguro ma ancora meno per i miei(futuri) figli...credo infatti che molti di voi siano a conoscenza dei piani spaventosi del governo americano sulla cura delle (presunte) malattie mentali...qui un breve riassunto:

http://www.laleva.org/it/2006/05/terrore_e_psichiatria_i_piani_di_bush_per_il_controllo_mentale.html

Cinqui
Inviato: 22/8/2006 11:41  Aggiornato: 22/8/2006 12:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/3/2006
Da:
Inviati: 227
 Re: La sindrome della sindrome
Citazione:
il mal di gola con siacqui a base di aceto o acqua salata.

ohbbioddio!

Citazione:
credo infatti che molti di voi siano a conoscenza dei piani spaventosi del governo americano sulla cura delle (presunte) malattie mentali


questo è un bel problema, non solo convincono le masse con la pubblicità, ma addirittura ti obbligano con le leggi...

effettivamente, una cosa che mi spaventerà se avrò dei figli, sarà di sentirmi consigliare di curarlo per qualche forma di disattenzione (verso qualche capitolo di storia o chissà che!), e non potermi rifiutare per non prendermi pure qualche accusa per incapacità di crescere i miei figli e ritrovarmi gli assistenti sociali in casa..

"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
vernavideo
Inviato: 22/8/2006 11:45  Aggiornato: 22/8/2006 11:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: La sindrome della sindrome
Io dal dottore ci vado solo quando voglio farmi dare "qualche giorno" di vacanza dall' ufficio (sindrome di paraculite acuta) ma la ricetta medica finisce direttamente nel contenitore della carta.
Saro' stato fortunato, ma a parte qualche carie, non ho mai sofferto di nessuna sindrome (a parte una leggera tendenza a ingrassare quando mangio tanto e mi muovo poco
Ah!, dimenticavo, ho notato una certa flautolenza quando abuso troppo di cioccolata, che sindrome sara'?

Citazione:
- Demon84 - poi lasciamo entrare tutti i clandestini senza documenti e lo stato li mantiene coi nostri soldi


Scusa, ma dove sta' scritto che i soldi sono tuoi?
Non credo che nei franchi svizzeri ci sia scritto il tuo nome.

Non credi che i clandestini, se hanno deciso di fare i clandestini con tutti i rischi che la cosa comporta, dovevano stare ben male a casa loro?
E non credi che se stanno cosi' male la colpa sia anche nostra che stiamo cosi' bene?

Se dovessimo veramente pagare le popolazioni per i guai che le nostre multinazionali, e i nostri governi gli hanno causato, non ci rimarrebbe niente.

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Paxtibi
Inviato: 22/8/2006 11:55  Aggiornato: 22/8/2006 11:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: La sindrome della sindrome
Non credo che nei franchi svizzeri ci sia scritto il tuo nome.

Quindi non è più un furto se te li rubano?

E non credi che se stanno cosi' male la colpa sia anche nostra che stiamo cosi' bene?

Io non so quanto bene tu stia, ma so che da vent'anni lavoro come un mulo e mi sono guadagnato col sudore della fronte ogni misero centesimo che entrato – brevemente – nelle mie tasche. Di quali colpe vai cianciando, ordunque?

Se dovessimo veramente pagare le popolazioni per i guai che le nostre multinazionali, e i nostri governi gli hanno causato, non ci rimarrebbe niente.

Le "nostre" multinazionali? C'è scritto il tuo nome sopra? I "nostri" governi? Hai qualche carica istituzionale, forse?
Per quale perverso motivo dovrei accollarmi, dopo vent'anni di lavoro da schiavo, per giunta, le colpe del governo – ovvero del mio oppressore – o di qualche multinazionale?
Che paghino loro, se hanno causato dei danni!

vernavideo
Inviato: 22/8/2006 12:41  Aggiornato: 22/8/2006 12:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: La sindrome della sindrome
Ciao Pax, che piacere risentirti. Ho sempre trovato piacevoli le nostre piccole divergenze, ma temo che qui' andremmo off topic. Ti va di countinuare di Qua'?

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Sciamano77
Inviato: 22/8/2006 13:47  Aggiornato: 22/8/2006 13:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2005
Da:
Inviati: 168
 Re: La sindrome della sindrome
Molti farmaci oggi vengono prodotti, non tanto per il bene dell'umanità, ma per il massimo guadagno economico possibile...i disastri del capitalismo! Tempo fa vi è stata un inchiesta che dimostrava che molti farmaci non fanno assolutamente nulla...di positivo...altri possono funzionare con una sorta di effetto placebo...non perchè contengono chissà quali miracolosi principi attivi...ma a volte la mente si predispone al presunto effetto benefico del farmaco...con questo non dico che tutti farmaci sono inutili o non funzionano...molti snobbano la potenza delle erbe in medicina...intanto però alcuni farmaci contengono estratti vegetali! La cannabis, una piantina miracolosa, se fosse usata a scopi terapeutici potrebbe sostituire una miriade di farmaci, utilizzati per una numerosa quantità di sintomi! Se non saremo noi a capire che ormai viene fatto tutto in nome del commercio più che in nome dell'utilità e del bene, difficilmente qualcuno potrà salvarci!

Un nuovo mondo è già qui, non potranno più far finta di non vedere...
Cassandra
Inviato: 22/8/2006 14:16  Aggiornato: 22/8/2006 14:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: La sindrome della sindrome
Ieri il Prozac ha ammazzato altre due persone.

Ho un caro amico professore universitario di biologia, nonché scienziato e ricercatore. Mi ha confessato che nel mondo scientifico tutti sanno che il Prozac ha come effetto collaterale impulsi suicidi ed omicidi, ma si continua a prescriverlo per le "leggere depressioni", guarda caso proprio quelle che hanno gli omicidi-suicidi che finiscono sui giornali.
Ci si chiede: "Ma che mondo! Madri che ammazzano bambini, mariti che fanno fuori la famiglia, anziani che si suicidano... Che sta succedendo?".
Sono tutte vittime del Prozac. Se solo qualcuno facesse due più due... invece no. "Era un padre meraviglioso! Era una madre modello! Era un ragazzo amato da tutti!" Ma aveva una leggera depressione, stava passando un periodo difficile...
Cosa gli avrà prescritto il medico?
Non si saprà mai. E intanto, si fanno funerali.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Linucs
Inviato: 22/8/2006 14:42  Aggiornato: 22/8/2006 14:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: La sindrome della sindrome
Molti farmaci oggi vengono prodotti, non tanto per il bene dell'umanità, ma per il massimo guadagno economico possibile...i disastri del capitalismo!

Orsù, avanti un altro.

Tempo fa vi è stata un inchiesta che dimostrava che molti farmaci non fanno assolutamente nulla...di positivo...altri possono funzionare con una sorta di effetto placebo...non perchè contengono chissà quali miracolosi principi attivi...ma a volte la mente si predispone al presunto effetto benefico del farmaco...con questo non dico che tutti farmaci sono inutili o non funzionano...molti snobbano la potenza delle erbe in medicina...intanto però alcuni farmaci contengono estratti vegetali! La cannabis, una piantina miracolosa, se fosse usata a scopi terapeutici potrebbe sostituire una miriade di farmaci, utilizzati per una numerosa quantità di sintomi!

Badombe> Domanda!

Sì?

Badombe> Chi approva i farmaci in commercio, e chi vieta l'uso della cannabis? Forse il capitalismo?

Mistero!

Se non saremo noi a capire che ormai viene fatto tutto in nome del commercio più che in nome dell'utilità e del bene, difficilmente qualcuno potrà salvarci!

Boooooga!

Linucs
Inviato: 22/8/2006 14:44  Aggiornato: 22/8/2006 14:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: La sindrome della sindrome
Molti farmaci oggi vengono prodotti, non tanto per il bene dell'umanità, ma per il massimo guadagno economico possibile...i disastri del capitalismo!

Orsù, avanti un altro.

Tempo fa vi è stata un inchiesta che dimostrava che molti farmaci non fanno assolutamente nulla...di positivo...altri possono funzionare con una sorta di effetto placebo...non perchè contengono chissà quali miracolosi principi attivi...ma a volte la mente si predispone al presunto effetto benefico del farmaco...con questo non dico che tutti farmaci sono inutili o non funzionano...molti snobbano la potenza delle erbe in medicina...intanto però alcuni farmaci contengono estratti vegetali! La cannabis, una piantina miracolosa, se fosse usata a scopi terapeutici potrebbe sostituire una miriade di farmaci, utilizzati per una numerosa quantità di sintomi!

Badombe> Domanda!

Sì?

Badombe> Chi approva i farmaci in commercio, e chi vieta l'uso della cannabis? Forse il capitalismo?

Mistero!

Se non saremo noi a capire che ormai viene fatto tutto in nome del commercio più che in nome dell'utilità e del bene, difficilmente qualcuno potrà salvarci!

Boooooga!

andrew_84
Inviato: 22/8/2006 14:49  Aggiornato: 22/8/2006 14:49
So tutto
Iscritto: 28/5/2006
Da:
Inviati: 27
 Re: La sindrome della sindrome
Io devo lottare contro i miei genitori per questo.. appena arrivano i sintomi di tosse o mal di gola, scatta il medico e se il medico ordina antibiotico....subito!Alè, 2 belle pillole al dì, per una settimana...

l'ultima volta che mi sono ammalato ho dovuto desistere all'insistenza di mia mamma, e dopo 2gg di febbre legata a bronchite ho iniziato a prendere l'antibiotico..dopo 3 ore la febbre se n'era andata. Ora io mi chiedo: è stata la miracolosa pastiglia o non è che la febbre se ne stesse gia andando?mah..certo è che dopo una settimana la tosse persisteva, e il medico che fa: "bisogna cambiare antibiotico..".

Col cacchio...poi infatti la tosse se nè andata da sola, tiè!


P.s: OT - qui da mezz'ora è in corso spray aereo..dove che si può parlarne qui su Luogocomune, dato che mi sembra i topic siano tutti chiusi?non vorrei combinare pasticci..grazie!-

vulcan
Inviato: 22/8/2006 15:20  Aggiornato: 22/8/2006 15:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: La sindrome della sindrome
Citazione:
Paxtibi-gli studi in pazienti depressi come Park hanno rivelato che sono aiutati dai trattamenti placebo quasi quanto dai farmaci reali


Citazione:
PikeBiskop- Minghia, adesso ci faranno pagare anche il placebo


.. gli oppiodi endogeni di cui parla pax sono le endorfine … e l’effetto placebo è solo temporaneo..passeggero ed illusorio.. e furbescamente lo utilizzavano anche gli antichi..

Comunque,
lo si assume ogni qualvolta andiamo dal medico e questo magari ci propina un farmaco ..anzi il medico che non è capace di sfruttare l’effetto placebo è proprio un cretino..

In ogni casoPike, non c’è da preoccuparsi è già compreso nel prezzo del farmaco …e nello stipendio del medico.

Citazione:
Trillo-Vado dal medico il meno possibile e da sempre ogni 4 pasticche che mi prescrivono ne prendo 1.


A questo punto è meglio che non ci vai per niente , cosi non gli fai perdere tempo!

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
ilberneri
Inviato: 22/8/2006 16:02  Aggiornato: 22/8/2006 16:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/3/2006
Da: Coimbra
Inviati: 238
 Re: La sindrome della sindrome
Domanda per Badombe. Chi approva i farmaci in commercio? forse il comunismo?

Mistero.

"l'utopia esiste, è radicata nello spirito degli uomini.Credo che sempre di più il capitalismo le sue logiche appaiano inutili.Il mio cervello,il mio sapere,i miei desideri non hanno più bisogno di un padrone:io, individuo lavoro nella mia autonomia
Alb
Inviato: 22/8/2006 16:16  Aggiornato: 22/8/2006 16:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2006
Da:
Inviati: 719
 Re: La sindrome della sindrome
Boh... non so... io penso che serva prima di tutto un po' di buon senso da parte delle persone. I miei genitori non hanno fatto grandi studi, tutt'altro, eppure hanno sempre fatto ricorso a medici e medicine quando necessario. Influenze, raffreddori, mal di gola, è tutta roba che deve passare da sola o con aiutini casalinghi.

Nella famiglia di mia moglie invece gli antibiotici piovono come acqua e chi sa perché viene usato quasi sempre e solo il lincocin intramuscolo che non mi sembra una passeggiata di antibiotico. Quando mia moglie, allora la mia ragazza, venne un giorno a casa mia, trovandomi con 39 di febbre andò nel panico perché non prendevo nulla se non l'aspirina. Pensava che stessi chi sa quanto male e che fossimo tutti matti a non usare medicinali. Dopo qualche ora la febbre passò così com'era venuta. Il bello è che questo lincocin lo prescrive il loro medico di famiglia e, avendoci fatto oramai l'abitudine, lo usano anche senza interpellare il medico. Mah!
A cosa serva poi un antibiotico per un'influenza o un forte raffreddore o un mal di gola, non so. Certamente esistono mal di gola batterici o complicanze in cui intervengono batteri, ma quanto meno ci sarebbe bisogno di una coltura prima, o no ?

Siamo abituati a dare la colpa ai medici. A volte facciamo bene, a volte no.
C'è gente che giudica la qualità di un medico in base al numero di farmaci che prescrive. Io mi aspetto che prescriva il giusto. Molti si aspettano che prescriva molta roba.

E comunque non sono mai d'accordo sulla generalizzazione. Ho conosciuto medici bastardi dentro e fuori, medici che sminuiscono ogni sintomo e non ti danno un farmaco se non quando stai proprio male male, medici che ti seppelliscono di farmaci, medici che lasciano al malato il piacere di scegliersi i farmaci, e naturalmente medici che fanno del proprio meglio per fare prescrizioni corrette, di tutto insomma.

Dimenticavo: i miei però i dolori reumatici ed i mal di testa, quando sono forti, se li fanno passare in un solo modo: la bustina di aulin!

shevek
Inviato: 22/8/2006 16:20  Aggiornato: 22/8/2006 16:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: La sindrome della sindrome
Salut y Libertad a todos...


Il problema dell'"invenzione delle malattie", in realtà, è molto antico: chiunque abbia studiato con una certa attenzione il problema della "caccia alle streghe", e/o letto Foucalt, avrà incontrato sicuramente la tendenza della medicina prescientifica a vedere malattie in comportamenti e stati che oggi riteniamo del tutto non patologici. Il tutto a fini di potere e di controllo sociale.

La questione del profitto è sicuramente importante, ma spesso conta di più il dispositivo di controllo sociale messo in atto. Quanto passerà dal giudicare un bambino irrequieto, cui un tempo avremmo riconosciuto la responsabilità delle sue azioni e messo una nota, il sette in condotta, ecc, un "malato", al giudicare "malato" un adulto irrequieto e ribelle, che non si accontenta di una paga di fame e sciopera, che non crede alla TV e magari esprime opinioni complottiste, ecc.?

I paesi del socialismo (ir)reale questo passo l'avevano già fatto. Purtroppo - per il potere - la lotta ideologica l'aveva screditato: ma ora la memoria delle cose è abbastanza lontana e potrebbero ripensarci. Si inizia sempre dall'anello più debole: in questo caso il rompicoglioni stratosferico, difficile da difendere nel momento in cui, col suo comportamento, impedisce il diritto all'istruzione di tutti gli altri. La china, però, è pericolosa.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
Refrattario
Inviato: 22/8/2006 16:27  Aggiornato: 22/8/2006 16:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/7/2004
Da: Limbo
Inviati: 115
 Re: La sindrome della sindrome
Ricordo che 15-20 fà sull'onda emotiva di malattie come aids sui tg si dava ampio spazio a ricerce e scoperte sulle future cure per questa e le atre terribili malattie.

alla fine il ricercatore di turno ci diceva euforicamente che tempo qualche anno (diciamo nel 2006) la maggior parte di questi mali sarebbero stati debellati

l'andazzo è andato avanti per qualche anno poi alla bandiera della guarigione si è sostituita quella della prevenzione, " prevenire è meglio che curare"

mi chiedo, è meglio per chi?

Alb
Inviato: 22/8/2006 18:37  Aggiornato: 22/8/2006 18:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/1/2006
Da:
Inviati: 719
 Re: La sindrome della sindrome
Citazione:
Refrattario: mi chiedo, è meglio per chi?


Per chi ci guadagna bei soldini, e per noi poveri fessi che abbiamo qualcosa in cui credere e sperare.

Mayer
Inviato: 22/8/2006 18:57  Aggiornato: 22/8/2006 18:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/3/2006
Da:
Inviati: 202
 Re: La sindrome della sindrome
vi ricordate mission impossible II, dove si dichiarava di aver creato un potentissimo vaccino (bellerofonte) ma che era inutile senza un bel virus dilagante.. (chimera)..

a cosa fa pensare?

personalmente son come Pike, ricorrerei ai medici solo in caso di fratture, problemi ai denti, rischio vitale..
grazie al Cielo non ho avuto recentemente gravi "malattie" e son 12 anni che non assumo medicinali.
Fra l'altro pratico un' Arte Spirituale dove si insegna che la malattia consiste in fenomeni di pulizia per riportare il corpo allo stato originale di purezza,...

Demon84
Inviato: 22/8/2006 20:03  Aggiornato: 22/8/2006 20:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 224
 Re: La sindrome della sindrome
Citazione:
Scusa, ma dove sta' scritto che i soldi sono tuoi?


Pago le tasse, tutti paghiamo le tasse, quindi i soldi dei contribuenti avrei diritto di decidere come spenderli!

Citazione:
"Il mio viaggio di scoperte non è ancora finito, sebbene io ormai sia un uomo...più cose conosco meno cose capisco e meno cose capisco più mi sembra di tornare bambino" (Demon's summons 2006)
luke14477
Inviato: 23/8/2006 11:54  Aggiornato: 23/8/2006 11:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/3/2006
Da: Imola
Inviati: 120
 Re: La sindrome della sindrome
Bhè...se vi può interessare, date un'occhiata qua.
Ciao a tutti.


http://www.ilvirusinventato.it/

...the matrix è già qui....
aras74
Inviato: 23/8/2006 20:41  Aggiornato: 23/8/2006 20:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/5/2006
Da: il mondo dei sogni
Inviati: 105
 Re: La sindrome della sindrome
oh mio dio!
ho appena scoperto di soffrire della "sindrome della gamba inquieta"!
che faccio?
corro dal medico a farmi prescrivere una bella pillolina colorata ?!

scherzi a parte, funziona davvero così e anche qui in italia l'andazzo è quello
parlo per esperienza personale:
per una semplice colica addominale mi sono ritrovata sul gobbo due colonscopie, una gastroscopia, un esame del tubo digerente con liquido di contrasto e vari esametti più soft...
ma udite udite gente!
avevano quasi intenzione di "aprirmi" per dare un'occhiata più da vicino !!

imparate ad "ascoltare" il vostro corpo ed in breve ne saprete più voi del vostro medico curante...

in gamba ragazzi

Non vi sono al mondo che due tipi interessanti:
quelli che sanno tutto e quelli che non sanno nulla.

(Oscar Wilde)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA