Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : I ministri ormai parlano da soli
Inviato da Redazione il 20/2/2007 9:07:49 (3203 letture)

Quello che è accaduto stamattina all’ Università Statale di Milano ha dell’incredibile ma è al contempo estremamente indicativo di come la classe politica italiana sia ormai irrimediabilmente rinchiusa dentro al suo bozzolo di autoreferenzialità, senza più avere nessuna velleità di comunicare con l’esterno.

I ministri Giuliano Amato e Tommaso Padoa Schioppa si sono recati all’Università, invitati ad un convegno sul tema della riforma delle autorità indipendenti ed hanno relazionato in un’aula magna completamente priva di studenti, ma in compenso affollata di giornalisti e addetti alla sicurezza. (cont.)

Agli studenti che dovrebbero rappresentare l’unica vera risorsa di qualunque Università è stato intimato di rimanere lontani, confinati da un folle ostracismo all’interno di un aula dove avrebbero potuto assistere alla “lezione” in videoconferenza. Il motivo addotto per questa epurazione è stato quello di preservare la sicurezza dei Ministri, essendo la categoria degli studenti giudicata potenzialmente pericolosa.

Dimostrando notevole intelligenza nessuno degli studenti si è presentato nell’auletta “di confino” e solamente una decina di loro sono poi entrati in aula magna quando con un ripensamento tardivo e ormai fuori luogo, il rettore li ha invitati a farvi ingresso a metà della conferenza.

Resta da domandarsi quale paese sia quello in cui i Ministri si recano all’Università per dialogare con le guardie di sicurezza, mentre gli studenti vengono considerati elementi marginali e per giunta pericolosi da emarginare da quel contesto universitario che dovrebbe essere costruito e gestito unicamente per loro.

Resta da capire quale insegnamento potrebbero trarre i giovani da una classe politica che rifiuta di confrontarsi con loro perfino all’interno di un’aula di Università, preferendo considerarli “elementi pericolosi” da tenere a debita distanza.

Poco importa che Giuliano Amato durante il suo intervento si sia dichiarato turbato per la mancanza degli studenti e che gli organizzatori abbiano agli stessi tardivamente domandato scusa, quello che rimane di questa mattinata è solo un senso di amarezza e desolazione.

Marco Cedolin

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Pausania
Inviato: 20/2/2007 13:46  Aggiornato: 20/2/2007 13:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Citazione:
Resta da domandarsi quale paese sia quello in cui i Ministri si recano all’Università per dialogare con le guardie di sicurezza

In gergo si chiama "formazione continua": anche le guardie un giorno perderanno il posto di lavoro, ma avendo una preparazione universitaria adeguata potranno avere il loro portfolio di skills sempre aggiornato e quindi saranno in grado di riconvertire se stessi alle future necessità del mercato del lavoro.

Citazione:
Resta da capire quale insegnamento potrebbero trarre i giovani da una classe politica che rifiuta di confrontarsi con loro perfino all’interno di un’aula di Università, preferendo considerarli “elementi pericolosi” da tenere a debita distanza.

Certo che sei cattivo! Ovviamente la lezione più seria di tutta la loro carriera. Ma siccome gli studenti studiano per il voto e non per imparare, sprecheranno la splendida occasione di vedere applicata in concreto la democrazia parlamentare rappresentativa.

davlak
Inviato: 20/2/2007 14:13  Aggiornato: 20/2/2007 14:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: I ministri ormai parlano da soli
per me la questione è semplice: il sistema, che ha una sua anima (e non è certo il "buon" Amato che si dichiara turbato a emendarla) avverte che la sopportazione della gente è alla fine, la voglia di ribellione sta rompendo gli argini e da un momento all'altro scoppia un bagno di sangue...il loro sangue, principalmente.



approfitto per segnalare di nuovo un episodio sintomatico (l'avevo già riportato qui)

se anche il "moderato" Grillo comincia a scrivere in questi termini qualcosa deve voler dire.

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
cocis
Inviato: 20/2/2007 14:19  Aggiornato: 20/2/2007 14:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: I ministri ormai parlano da soli

Pausania
Inviato: 20/2/2007 14:49  Aggiornato: 20/2/2007 14:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Se Grillo comincia a scrivere in questo modo, semplicemente si dimostra per quello che è: un servetto pure lui.

Ma chi cazzo ha mai detto che quelli sono brigatisti?

Hanno arrestato quattro persone perchè distribuivano volantini a sostegno delle Brigate Rosse. Dopo due giorni le hanno rilasciate. Nulla da obiettare.

Nulla da obiettare?!?

Farsi qualche domanda può aiutare a capire perchè nella CGIL si annidassero dei pericolosi brigatisti. O più semplicemente delle persone che, sbagliando, non vedevano altre vie.

Ma cosa sta dicendo? Ecco come si fa disinformazione: quando si sparano puttanate governative, ma le si spaccia per lotta al sistema.

Grillo, vergogna!

Piero79
Inviato: 20/2/2007 15:03  Aggiornato: 20/2/2007 15:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 781
 Re: I ministri ormai parlano da soli
ho letto ora grillo..

che porcheria..

E allora perchè nessuno si è chiesto perchè dei sindacalisti sono diventati brigatisti rossi?
... Capirne 20 per evitarne 100.000.


sono entusiasta per i movimenti no tav, no dal molin..
ma da tempo ho paura, almeno pari all'entusiasmo; ho terrore solo ad avere certi pensieri.. qua si sta costruendo ad hoc una nuova strategia della tensione. bastardi governanti, bastardi giornalisti.. e grillo, spero solo che sia uno scivolone non premeditato..

Sertes
Inviato: 20/2/2007 19:14  Aggiornato: 20/2/2007 19:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Citazione:
Grillo, vergogna!


Credo che il senso dell'articolo fosse: muoiono più di mille lavoratori all'anno e "voi" puntate il dito contro la CGIL solo quando saltan fuori le BR? Non erano forse da colpevolizzare prima e per cose ben più concrete?

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
soleluna
Inviato: 20/2/2007 19:15  Aggiornato: 20/2/2007 19:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Mi sembra una perfetta ambientazione. Esattamente in linea con il sistema finalmente palesato. Ognuno parla tra se e se, dove l'altro è solo specchio. Nessun intento di capirsi. Prima era dissimulato nella tanto osannata comunicazione, ora non v'è più necessità di fingere.
Si parla tra pari, si blatera tra tutti e quasi nessuno capisce.
Limpido.

Silenziosa-mente
Pat

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Sertes
Inviato: 20/2/2007 19:17  Aggiornato: 20/2/2007 19:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Citazione:
invitati ad un convegno sul tema della riforma delle autorità indipendenti


Beh hanno fatto lezione + laboratorio!
Quale miglior dimostrazione di "autorità indipendente"??

Dai che pian pianino qualcosa si sta muovendo!

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
fiammifero
Inviato: 20/2/2007 19:21  Aggiornato: 20/2/2007 19:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Citazione:
Resta da capire quale insegnamento potrebbero trarre i giovani da una classe politica che rifiuta di confrontarsi con loro perfino all’interno di un’aula di Università,

forse la prossima volta eleggeranno le lauree ad honoris Vasco Rossi, Paolo Rossi ,Valentino Rossi o Benigni?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
marcocedol
Inviato: 20/2/2007 20:02  Aggiornato: 20/2/2007 20:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Ho letto e riletto una dozzina di volte il piccolo articoletto di Beppe Grillo sulle Brigate CGIL.

Ho cercato di leggerlo pensando al "comico", poi pensando allo "scrittore" e anche "all'osservatore un pò provocatore".

Dirò subito che non condivido il suo ragionamento, però non ritengo che le parole di Grillo siano state dettate da cattiva fede, nè mi sento di affermare che il suo sia uno spirito da "collaborazionista" governativo.

Grillo ha fatto a mio avviso due errori di valutazione, imputabili in parte alla fretta con cui cerca di sfornare un articoletto al giorno, in parte ad una lettura troppo conformista e forse poco informata dell'accaduto.

Il primo riguarda la maniera in cui "legge" la CGIL quasi si trattasse di una confraternita di paladini dei lavoratori, mentre la CGIL (che nulla ha mai avuto nè mai avrà a che fare con il terrorismo) è fra i più beceri centri di potere italiani, insieme (e a braccetto) con Fiat/Confindustria, le Coop rosse, e tutti i grandi intrallazzatori della finanza e del cemento e tondino ed il bene dei lavoratori non sa neppure che cosa sia.

Il secondo consiste nel dare per scontato con superficialità l'assurto secondo il quale gli arrestati sarebbero realmente brigatisti, magari con delle ragioni, magari oppressi che si sono stancati, ma comunque brigatisti in erba.

In conclusione uno dei più infelici articoli di Beppe Grillo che mi sia capitato di leggere, la qual cosa però non m'induce ad abbandonare la stima che ho per lui ed altre pochissime persone fra quelle che hanno una qualche visibilità.

Pausania
Inviato: 20/2/2007 20:12  Aggiornato: 20/2/2007 20:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Citazione:
non ritengo che le parole di Grillo siano state dettate da cattiva fede, nè mi sento di affermare che il suo sia uno spirito da "collaborazionista" governativo.

No infatti. Quelli come Grillo vengono lasciati a trastullarsi con le cose poco serie, a rompere i coglioni con la macchina a idrogeno e sputa acqua, ben sapendo che non usciranno mai dal seminato, quello vero.

Lui è in buona fede, come Pinocchio quando sotterrava le monetine. Credeva di saperla più lunga dei suoi amichetti che andavano a scuola, e intanto il gatto e la volpe lo lasciavano in mutande.

Solo che almeno Pinocchio aveva il buon gusto di farsi gli affaracci suoi e non pretendeva di urlare dal palco le ricette per salvare il mondo.

(e - visto che siamo - Pinocchio non formulava chissà quali teorie contro certe tecnologie, per poi cambiare idea di 180 gradi senza dire nemmeno "mi sono sbagliato")

clausneghe
Inviato: 20/2/2007 22:06  Aggiornato: 20/2/2007 22:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Salute a tutti,in primis a Marcocedol e Pausania

Non dimentichiamoci che Grillo Beppe è,per sua stessa ammissione, solo un comico,specializzato a cogliere gli aspetti paradossali del regime denunciandoli con ridente irriverenza,senza pur tuttavia minacciarlo davvero...come può un Grillo seppur parlante spaventare l'Orco?

Con il martello sempre a portata di mano,per giunta...

fiammifero
Inviato: 20/2/2007 23:14  Aggiornato: 20/2/2007 23:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Ciao Marco,caspita quante chiavi di lettura da un semplice articolo.
Ecco la mia,leggendo solo le parole in grassetto :" I sindacalisti amano lo stato,sono diventati brigatisti rossi?"
Bella presa per i fondelli allo Stato e sindacati stessi,praticamente dice che è veramente strano che sia saltato fuori solo ora,Stato fabbricatore di brigate rosse .
Leggendo sempre solo il neretto: "sindacalistibrigatisti distribuivano volantini "(ridicolo sul ridicolo) "la stessa severità "(fanculo Stato controlla quello che devi controllare se puoi e vuoi )
Capirne 20 per evitarne 100.000.= monito perchè la gente non ne può più .
Può essere?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
marcocedol
Inviato: 20/2/2007 23:25  Aggiornato: 20/2/2007 23:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Certo Fiammifero, la tua è un'altra chiave di lettura che non fa una piega.

Proprio perchè Beppe Grillo come ha detto Claus è un comico e non un uomo politico le sue parole creda possano prestarsi a molteplici interpretazioni.

Anche ovviamente a quelle di Pausania che ha del soggetto una visione più negativa.

dr_julius
Inviato: 21/2/2007 0:02  Aggiornato: 21/2/2007 0:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/8/2006
Da:
Inviati: 1637
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Quando sparirà la "sensibilità politica" (tardiva ma presente) di uno navigato come Amato, ci troveremo anche peggio!! Ha almeno cercato di salvare in extremis la facciata!

Mi chiedo se anche in India i politici si comportino così...

Di questo passo provocheranno la nascita di un vero movimento di studenti!

Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
manolete
Inviato: 21/2/2007 8:04  Aggiornato: 21/2/2007 8:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/2/2005
Da:
Inviati: 470
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Standing ovation per te, marcocedol!

Quoto ogni riga che hai scritto,
e mi complimento per l'equilibrio dimostrato.

Suerte,
manolete

PS: hai contagiato con la tua pacatezza anche Fiammifero! (Fiammifero non volermene: è solo una battuta, quoto anche la tua replica).

djmark85
Inviato: 21/2/2007 11:09  Aggiornato: 21/2/2007 11:09
So tutto
Iscritto: 24/1/2006
Da: Prov. Varese
Inviati: 10
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Non ho parole...... che paese di m..da!

Grande Marco Cedolin!!

Cassandra
Inviato: 21/2/2007 13:01  Aggiornato: 21/2/2007 13:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: I ministri ormai parlano da soli
Citazione:
Quando sparirà la "sensibilità politica" (tardiva ma presente) di uno navigato come Amato

Se esiste ancora un'ombra minima di decenza (almeno nei modi) in questo Paese, lo dobbiamo ai vecchi socialisti e democristiani.
Morti loro, ci sputeranno in faccia senza nemmeno più far finta.

Pensa tu che situazione...

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
cocis
Inviato: 22/2/2007 16:12  Aggiornato: 22/2/2007 16:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: I ministri ormai parlano da soli


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA