Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Iraq : NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Inviato da Redazione il 19/5/2004 0:10:00 (53753 letture)


NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO? L'analisi del video inquadratura per inquadratura.

19.05.04 - Un' attenta analisi del video del prigioniero americano decapitato suggerisce che si tratti in realtà di una macabra messinscena.

Con tutto quel che ne consegue.

ATTENZIONE: IMMAGINI FORTI.


Abbiamo analizzato il video fotogramma per fotogramma, dopo averlo ricostruito digitalmente e ingrandito con i mezzi a disposizione.

SCALETTA MONTAGGIO

Il video dura 5:37 di proiezione effettiva, anche se questo non corrisponde alla somma globale dei time-codes mostrati dalle 2 telecamere usate. Tenete comunque presente che stiamo parlando, se non di un montaggio vero e proprio, di un assemblaggio lineare fra due camere che hanno lavorato (anche) in contemporanea. Senza nessun tipo di sincronizzazione, però, e con evidenti rabberci di audio inseriti a posteriori.

L'azione complessiva è divisa in 3 parti -auto-presentazione di Berg, lettura del comunicato, decapitazione effettiva - per un totale di 7 inquadrature, ovvero 6 tagli di montaggio (abbiamo escluso il cartello che appare in testa al filmato, scritto in arabico).

Ecco il break-down dell'intero video, inquadratura per inquadratura. I time-codes di entrata e uscita sono riportati nelle colonne centali.



Primo fotogramma
inquadratura
N. macchina
+
time-code
entrata
Durata inq.
+
time-code
uscita

Ultimo fotogramma
inquadratura

Azione
e movimenti macchina



1


Cam 1

IN

13:26:24

(00:04)

OUT

13:26:28


Declina generalità



Macchina fissa,
inquadratura fissa



2

Cam 2

IN

02:18:33

(00:20)

OUT

02:18:43



Conclude generalità

Macchina fissa, doppio zoom avanti e indietro con messa a fuoco

Le due inquadrature durano 15 secondi in tutto. Testa e labbra si muovono appena (v. analisi sotto).



3


Cam 2

IN

02:40:33

(04:23)

OUT

02:44:56




Lettura comunicato 

Alla fine Berg gettato a terra

Macchina fissa, probabilmente senza operatore

Questo è il segmento più lungo, e dura oltre 4 minuti. Mentre uno legge il comunicato, gli altri 4 in piedi ciondolano sulle gambe, si guardano a vicenda, si controllano il passamontagna, cambiano ripetute volte posizione, mentre Berg rimane praticamente immobile per tutto il tempo. Poi di colpo gli saltano tutti addosso, lo coprono e.... taglio. Notiamo dal time-code della 2 che sono passati circa 22 minuti dalla fine dell'inquadratura precedente.



4
Cam 1

IN

13:45:47
(00:46)

OUT

13:46:33
Decapitazione

Macchina a mano. vari zoom veloci, messa a fuoco, alcuni fotogrammi confusi sullo zoom stretto, che potrebbero mascherare un taglio (anche se il time-code rimane costante).

Per ben 40 secondi il coltello va rabbiosamente avanti e indietro sul collo di Berg, senza che esca un solo schizzo di sangue. Al momento dello stacco in asse (indicato dal salto del time-code subito sotto) la testa è ancora unita al corpo. Usciamo a 46:33....



5


Cam 1

IN

13:47:46

(00.:06)

OUT

13:47:52

Testa mostrata 1

Macchina a mano, segue dallo strappo della testa  con panoramica a salire.





... e rientriamo a 47:46, cioè un minuto e 13 secondi più tardi. Questo significa che probabilmente il montatore ci ha voluto risparmiare la fase conclusiva della decapitazione. Che però, per quando cruda possa essere stata, non ha prodotto un solo zampillo di sangue da nessuna parte. Mentreci si aspetterebbe di vedere, quando la testa si stacca (fotogramma sopra a sin.) , la guancia destra di Berg completamente insanguinata dalle arterie recise, che avrebbero dovuto produrre veri e propri fiotti di sangue a ripetizione. Se il cuore avesse battuto ancora, naturalmente. Anche dalla testa mozzata non scende alcun sangue.



6




Cam 2

IN

02:46:17

(00:05)

OUT

02:46:22

Testa mostrata 2

Macchina a mano, leggero zoom avanti, poi indietro.



7


Cam 1

IN

13:48:34

(00:15)

OUT

13:48:49

La testa è stata  appoggiata sul corpo. La macchina a mano va quasi in verticale sulla testa,  ruota a dx, stringe di zoom sulla nuca tranciata, allarga tornando all'angolazione originale, e finisce escludendo la testa sulla sx.

Il resto è solo un virtuosismo dell'operatore decisamente fuori luogo. (Hollywood?)



ANALISI

La tesi di fondo di chi contesta la versione uffuciale è che l'assassinio di Nicholas Berg, attribuito in fretta e furia ad una presunta cellula terroristica irachena, sia invece avvenuto nel carcere di Abu Ghrab, e quindi per mano stessa della polizia militare americana.

A supportare questa tesi c'è, da un lato, una altrimenti inspiegabile serie di discordanze fra famiglia della vittima e Pentagono, su praticamente tutto quello che è stato l'ultimo mese trascorso in Iraq da Nicholas Berg, e dall'altra l'innegabile vantaggio che l'amministazione USA ha potuto trarre da questo episodio, capitato proprio quando c'era un enorme bisogno di distrarre l'attenzione internazionale dallo scandalo delle torture. Di tutto questo abbiamo già parlato nell'articolo "Ma chi ha ucciso Nicholas Berg?"

Veniamo ora al video vero e proprio:

I due particolari più vistosi, già segnalati da mille fonti diverse, sono sicuramente la tuta arancione, e le sedie di plastica bianche, ambedue in uso nel carceree di Abu Ghrab. E  mentre una curiosa coincidenza potebbe anche aver regalato ai terroristi delle sedie identiche a quelle degli aguzzini (il modello, dopotutto, è comunissimo in mezzo mondo), già la tuta arancione diventa più difficile trovarla, anche nel guardaroba del terrorista più estroso che si possa immaginare. Bisogna essere scappati da un carcere americano, in teoria, per avere una. Alla Vestro non si possono certo ordinare.

Ci sono poi i muri, di colore molto simile, per quanto il pavimento appaia di colore completamente diverso.

Nella composizione sotto, le varie sedie, pavimenti e muri dei due luoghi che stiamo confrontando. L'unica forte discordanza è quella dei pavimenti.




Veniamo ora alle immagini in movimento (qui chi legge o si fida, o si guarda direttamente il video).

La definizione del video, per quanto amplificata, rimane bassissima. Ciò permette  di vedere con chiarezza solo i movimenti più grossolani, mentre le sfumature di espressione o altre cose del genere sono andate completamente perse nel passaggio su internet.

1 e 2 - Comunque sia, nelle inquadrature 1 e 2 si nota come Berg non muova MAI, per un solo momento, alcuna parte del corpo oltre la testa, la quale fa appena due ondeggiamenti leggeri in avanti, e uno laterale. Ma più che muoversi di sua spontanea volontà, sembra che "dondoli" in maniera meccanica, un pò come i cagnolini dal lunotto posteriore della macchina. Anche le labbra si muovono meccanicamente, senza che l'espressione del volto cambi minimamente.

Se fosse un pupazzo, si direbbe che c'è sotto la mano del ventriloquo.

3 - Ma la cosa più sconcertante è che, mentre le inquadrature 1 e 2 durano quindici secondi in tutto, un problema simile si verifica anche con la numero 3, che invece dura ben oltre 4 minuti! Provate voi a tenere una qualunque parte del corpo PERFETTAMENTE immobile per più di qualche secondo.

In tutti questi 4 minuti, Berg fa un solo movimento evidente, con le spalle, che ripete per quattro o cinque volte, in maniera praticamente identica, ad intervalli regolari: le solleva verso l'alto, come per stirarsi, le trattiene sollevate per un paio di secondi, poi le rilascia, come uno che facesse un profondo sospiro. Una di queste volte, però, rimane misteriosamente immobile, con le spalle sollevate, in posizione decisamente innaturale, per almeno dieci secondi, mentre il resto del corpo è assolutamente immobile per l'intera durata dell'inquadratura. Compresi i piedi, che Berg tiene sollevati nella parte anteriore, in una posizione in cui credo nessuno li lascerebbe per più di qualche secondo. I piedi poi sono in primo piano, e si vedono relativamente bene, ma solo una volta nei 4 minuti il piede destro fa un breve movimento, e questo avviene proprio in curiosa coincidenza con il solito movimento delle spalle.

Come se il ventriloquo riuscisse a fargli muovere tutte le spalle, sempre da dietro. E in una di queste occassioni loavrebbe mosso un pò troppo, coinvolgendo nel movimento anche la gamba.

Vista la definizione inesistente del video, è perfettamente plausibile ipotizzare anche delle specie di cordini trasparenti - a mò di pupi -  attaccati per esempio ai polsi, dietro la schiena di Berg. Tirando in quel punto, verso l'alto, si otterrebbe proprio un movimento simile a quello che Berg ripete più volte nei 4 minuti.  (Un sistema simile fu usato già per far "saltare" gli astronauti sulla Luna - quella dietro casa, ovviamente).

Persinio quando l'incappucciato afferra i capelli di Berg, e lo tira a terra sul fianco, il corpo non mostra nessuna reazione, e cade sul fianco come un manichino, a peso morto, con le gambe che restano ancore piegate nella posizione in cui erano già da 4 minuti. (Crampi?)

Salto gli altri dettagli sulle inquadrature della decapitazione (devo ancora riprendermi fino in fondo), ma vi rimandoa più sotto per la totale mancanza di sangue che sgorga sia dal collo che dalla testa tenuta in sospeso, come sulla famosa tuta arancione che a quel punto, specialmente in vicinanza della nuca, dovrebbe avere un ben altro colore.

Vi invito invece adesso a guardare un ingrandimento dell'inquadratura finale. Il virtuosismo inutile dell'operatore pare sia stato pagato a caro prezzo:



Quello che sembrava un pavimento marrone scuro si rivela essere invece un telo, che ovviamente durante l'agitazione della scena si dev'essere strappato (a sx.) e allontanato dal muro (sopra). (La terza macchia chiara, in basso al centro dell'immagine, è invece la frontre di Berg, come vedete nell'inserto che mostra il fotogramma intero).

Ora, che il telo sia stato messo lì per "non sporcare" (probabile), per confondere le idee sui colori del luogo (difficile), o per qualunque altro motivo, resta il fatto che anche il pavimento del luogo del delitto è decisamente simile a quello della prigione di Abu Ghrab.

Massimo Mazzucco




 

LA MANCANZA DEI FIOTTI DI SANGUE

Ecco cosa accade decapitando una persona ancora in vita.

Attenzione: foto "pesante" più sotto.


(il commento che segue è scritto in seconda persona, perchè era originariamente la risposta ad un intervento).















--------

--------
--------
--------
--------
--------





Io la meccanica della foto la interpreto così: lei era in ginocchio, prima dell’esecuzione, con le spalle al boia. Il colpo è arrivato da destra verso sinistra, e il corpo si è accasciato quindi da quel lato, mentre la testa rotolava appena più avanti. Non si vede chiaramente, ma direi che la testa è subito sopra il tronco, in alto a sinistra, indicata dalla chiazza di sangue che va verso l'alto (oppure quello è un ulteriore fiotto uscito dal collo, e la testa è coperta alla nostra vista dal corpo). Ma in qualunque caso la chiazza più vistosa sul selciato, a destra nella foto, è sicuramente il sangue uscito dal collo prima che il corpo si accasciasse.

Guarda solo la potenza della pressione arteriosa, a che distanza ha mandato quel fiotto di sangue, e dimmi tu se vedi qualcosa di anche lontanamente simile nelle immagini di Berg. Il quale in quel momento non avrà certo avuto la pressione bassa, se il filmato descrive davvero un'esecuzione dal vivo.

Se poi calcoli che il collo di Berg (scusate la crudezza del linguaggio) è stato “segato” con forza per più di quaranta secondi, non avresti dovuto vedere i primi fiotti di sangue appena tagliata la prima arteria? Il killer avrebbe dovuto lavorare per quasi tutto il tempo in un pasticcio bestiale di fiotti e di carne, altro che tagliare come se fosse un tacchino morto da un mese. Se poi guardi le mani del killer, nelle foto sotto ingrandite, vedi che non gocciolano in nessun modo, e  non sembrano nemmeno macchiate di sangue. Ma il muro soprattutto, che sta a meno di un metro dal collo tranciato, come ha fatto a non premdersi nemmeno un piccolo zampillo?

Ecco, se a questo elemento già inoppugnabile aggiungi anche la montagna di indizi negativi che puntano il dito verso Washington, e sommi il tutto ad un cui prodest fra i più smaccati e provvidenziali della storia.... (Continua tu come credi più giusto, e grazie per aver aperto la discussione).


AUDIO -Per i motivi illustrati nel segmento precedente (evitare confusione con troppi capi d'accusa), non abbiamo preso in considerazione l'audio del filmato, che presenta anch'esso dei problemi non da poco (urla poco credibili, e decisamente fuori sync). Inseriamo però qui il link ad un frammento audio, in riferimento alla discuissione che trovate ai commenti 11 (maxcantagallo) e 12 (redazione) più sotto. Si sentono le ultime parole, prima che il video si concluda, che sembrano chiaramente essere in inglese: "Thy will be done".  

THY WILL BE DONE - AUDIO MP3



Ecco altre immagini ingrandite (ripetiamo l'avviso ai più sensibili):

























Voto: 10.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
SWE
Inviato: 19/5/2004 21:07  Aggiornato: 19/5/2004 21:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Personalmente, la prima cosa che mi ha colpito (ancor prima di sapere che nel video c'erano alcune "stranezze" difficilmente giustificabili ) è stata la postura del corpo e l'espressione del viso : innaturali per chi sta sul punto di essere decapitato... Domanda : nel video come avviene il passaggio da Berg seduto sulla sedia a Berg seduto sul pavimento ? Com'è mai che "questi" ribelli hanno mandato video + corpo mentre "quelli" che hanno sequestrato gli italiani non hanno mandato nè video nè corpo ( corpo che peraltro NESSUNO reclama e del quale comunque nulla si sa ...) ??? Insomma in un caso si può supporre una decapitazione di un cadavere - fatta passare per reale - per i motivi che tu hai esposto e che hanno dato già i loro frutti , nell'altro un sequestro "su commissione"....o comunque qualcosa di manipolato per poter giungere alla liberazione degli ostaggi a ridosso delle elezioni... Possibile che sia "questi" che "quelli" siano così cretini da far "cose" che finiscono per andare a vantaggio del nemico ? (soprattutto tenendo conto della mentalità araba che tutto sarà tranne che grossolana ? ) emanuela

Redazione
Inviato: 19/5/2004 23:25  Aggiornato: 19/5/2004 23:25
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Dall'una all'altra si passa con un intervallo di 22 minuti, segnato dal time-code della camera 2. Adesso comunque completo l'articolo, che è pieno di lacune. M.M. P.S. Mi confermi che del corpo di Quattrocchi non si è mai saputo nulla? Io per qualche motivo ero convinto che fosse rientrato pochi giorni dopo, ma forse mi sbaglio.

SWE
Inviato: 20/5/2004 1:48  Aggiornato: 20/5/2004 1:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Se "il corpo" di Quattrocchi è tornato in Italia NESSUNO ne ha fatto parola ! Comunque il 3 maggio Maurizio Scelli ( responsabile della Crocerossa in Iraq) chiude un' intervista, nella quale esponeva il fallimento della sua intermediazione per il rilascio dei tre ostaggi, con queste parole ; «Se ascoltassi le offerte di aiuto e le richieste di soldi in cambio di notizie che giungono ogni giorno diventerei matto. Giorni fa alcuni notabili locali mi avevano offerto il corpo di Quattrocchi, compresa la bara e i componenti chimici per fermare la decomposizione. Sembravano seri. Poche ore dopo erano svaniti». Naturalmente, per ciò che riguarda la decapitazione di Berg, l'argomento è un cavallo di battaglia per lo scontro politico: all'opposizione viene rinfacciato ad ogni piè sospinto di non aver dato a questo macrabo episodio la stessa rilevanza riservata alle torture ( ..." in fin dei conti "quelli"- i torturati - erano degli assassini, Berg No, invece ! " è l'argomentazione più ricorrente ) Ovviamente nessuno si AZZARDA a replicare insinuando la benchè minima perplessità sul video in questione presumibilmente terrorizzato dall'idea di essere impalato in diretta tv da Vespa in persona (viste le amicizie del medesimo...) davanti a milioni di telespettatori evitando così anche la seccatura di foto o di video amatoriali ! Emanuela

Anonimo
Inviato: 20/5/2004 2:19  Aggiornato: 20/5/2004 2:19
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Vi posso confermare che della salma di Quattrocchi, alias l'italiano vero, non è a tutt'oggi stata data notizia. La mummia, poichè nel caso sia deceduto veramente, questa dovrebbe essere la sua condizione, potrebbe dunque trovarsi dappertutto ed in nessun posto. Credo ogni discorso in merito alla vicenda sia, come dici tu Emanuela, stato lasciato obliare in attesa delle elezioni. Complimenti Massimo per il bell'articolo.

Anonimo
Inviato: 20/5/2004 11:59  Aggiornato: 20/5/2004 11:59
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Personalmento ritengo abbastanza strane le "coincidenze" relative a momento di uscita del video e situazione generale in Iraq...chiederei a chi è più esperto di me di concentrarsi sui 5 personaggi alle spalle di Berg. Se qualcuno ha costruito l'intera faccenda ha badato più alla figura di Berg (su cui si voleva concentrare l'attenzione ) che non hai 5 dietro...tra l'altro tutti catturati tranne il + importante...... Comunque vedere il Sangue su quel tappeto marrone è un po' difficile.....qualcosa si vede e in effetti è un po' poco ma non è una prova decisiva a mio parere.... Vi conosco da poco ma devo dire che mi si stanno gradualmente aprendo gli occhi... Ciao

Redazione
Inviato: 20/5/2004 12:34  Aggiornato: 20/5/2004 12:34
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Infatti, fai molto bene ad andarci cauto. Il rischio più grosso è proprio quello di cominciare a vedere tutto di un solo colore - anche se è quello opposto - e ritrovarsi da capo a quindici col dogmatismo antidogmatico. Per quel che riguarda il caso Berg, però, direi che le prove sono decisamente lampanti: non è tanto il sangue che non si vede sul tappeto, è proprio quello che non sgorga da nessuna parte del corpo, e soprattutto dalle arterie pulsanti. Cacchio, quando io mi taglio un dito, lascio una traccia di sangue da qui al prontro soccorso che ci vuole un mese a pulirla! Prova a immaginare di prendere un coltello come quello, e di segarti il collo, con violenza, avanti e indietro sulla carotide per quaranta secondi, affondando sempre di più nella carne. Ma dopo un secondo hai già inondato di sangue tutta la stanza! Boh, io forse ci sono troppo dentro, ma a me sembra che di dubbi ce ne stiano davvero pochi, in questo caso. Grazie comunque, e benvenuto al sito, fra l'altro. Massimo Mazucco Ps - Se posso darti un suggerimento, riguardo ad aprire gli occhi, leggi (se non lo hai già fatto) l'introduzione all'11 Settembre. Trovi il link (bello vistoso) nella colonna di destra . [ Modificato da Redazione Attivo 20/5/2004 11:46 ]

Anonimo
Inviato: 22/5/2004 3:00  Aggiornato: 22/5/2004 3:00
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Io credo che invece ci siano punti non chiari anche in questa presunta spiegazione dell'uccisione di Berg. La divisa arancione magari poteva ancora averla con se Berg che era stato tenuto in carcere per 13 giorni dagli americani poi comunque non è un vestito di Armani se la saranno procurata una tuta arancione. Il fatto che Berg sia immobile è sintomo che era molto impaurito e terrorizzato voi avreste ballato:)) sembre uno che si aspetta di essere colpito da un momento all'altro anche se poi probabilmente non sapeva se lo avessero ucciso o no non credo capisse l'arabo. Inoltre quando è a terra e legato con le mani dietro la schiena chiaramente si stira le spalle per la posizione scomoda. Per quanto riguarda la mise dei terroristi anche Bin Laden spesso appare con il mitra e giubbotto quando deve leggere un proclama. La definizione del video è poi talmente cattiva che il sangue sembra pure sgorgare ad un certo punto dalla bocca ma col pavimento marrone e la tuta arancione non si riesce a vedere bene. Solo dalla testa scende qualche goccia di sangue. Ci sono invece alcuni movimenti di Berg che ho notato: 13:45.49 Smorfia di dolore - Da 13:46.02 fino a 13:46.24 Berg inarca la schiena più volte avanti ed indietro e si dimena girandosi leggermente sulla sua sinistra arrivando quasi a stare a pancia sotto - 13:46.13 apertura/chiusura bocca. La teoria dei fili poi mi sembra assurda nemmeno sul set di Matrix avrebbero fatto una cosa del genere. Tralascio la battuta sulla Luna perchè se siamo andati su Marte non vedo perchè non dovremmo riuscire ad andare sulla Luna. Spero di aver dato un contributo per capire meglio la vicenda. Ciao.

Anonimo
Inviato: 22/5/2004 3:07  Aggiornato: 22/5/2004 3:07
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Ah dimenticavo, le sedie ce le ho pure io identiche nel giardino e nel garage le pareti sono del giallino visto nel video quindi portando le sedie di plastica bianche (tra l'altro comunissime) dal giardino giù in garage automaticamente diventa il carcere di Abu Ghrab.

Redazione
Inviato: 22/5/2004 3:48  Aggiornato: 22/5/2004 3:48
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Finalmente qualcuno che si è deciso a discuterne apertamente! E’ brutto essere convinti di avere ragione, ma non poterlo verificare con un buon contraddittorio. La risposta l'ho piazzata più sopra, dove fa anche da conclusione per l'articolo. Benvenuto al sito, intanto. Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 22/5/2004 6:23 ]

SWE
Inviato: 22/5/2004 14:29  Aggiornato: 22/5/2004 14:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Tagliamo la testa al toro ( si fa per dire ! Ammetto che la scelta di quest'espressione non sia delle più felici...) e supponiamo che l'esecuzione sia autentica Chi ci dice che siano "autentici" gli esecutori ? La mentalità araba è assai diversa dalla nostra : più tortuosa, più "bizantina" Quindi l'interpretazione ufficiale : " VOI avete fatto quello che avete fatto ai nostri prigionieri e NOI adesso vi facciamo vedere cosa succede ai vostri" mi sembra troppo convenzionale, molto grossolana e soprattutto assai poco "accorta" per essere attribuibile a ribelli arabi ( l'altissimo rischio che diventasse un boomerang per i guerriglieri, con ripercussioni negative per la loro causa, lo avrebbe capito anche un sasso ! ) Perchè poi diffondere il video tramite internet sapendo che la qualità delle immagini avrebbe attenuato il senso di raccappriccio ( a parte il goffo tentativo di una citazione più o meno caravaggesca del "Davide con la testa di Golia" ...) e dunque la dirompente forza d'impatto ? Mi sembra tutto assai poco credibile perchè "troppo scenografico" ( e a questo proposito riflessioni analoghe mi vengono in mente anche per la vicenda degli ostaggi italiani...) In ogni caso trovo più "nobile" un taglio della testa ( e prego di intendere nel giusto senso il termine "nobile") dell'IGNOBILE uccisione fisica - e peggio ancora morale - dei prigionieri da parte di chi dice di essere "civile" e di credersi per questo autorizzato ad imporre ad altri popoli la propria volontà In fin dei conti gli Usa hanno o no scatenato una guerra ? Dicono che lo hanno fatto per questioni umanitarie, per liberare un popolo da un tiranno che loro stessi gli avevano piazzato in casa e che ad un certo punto gli è sfuggito di mano... Beh, evidentemente gli iracheni e molti arabi non la pensano così ! Vogliamo essere così "civili" da lasciar parlare i diretti interessati per capire cosa vogliono ? Perchè fino ad ora ( a meno che non mi sia sfuggito qualche passaggio...) nessuno ha mai avuto "la gentilezza" di informarci su quali siano le rivendicazioni di questi ribelli, quali siano i contrasti esistenti fra di loro, se siano state battute strade per giungere a dialoghi costruttivi...che non tenessero conto degli interessi occidentali I media di tutto il mondo non hanno fatto altro che inondarci di parole vuote di significato : sunniti, sciiti, curdi, wahabiti, ulema, Falangi verdi, arancioni, turchine...(e chi più ne ha più ne metta) con il risultato di farci credere che "sappiamo tutto" mentre invece " non sappiamo niente" ! emanuela

maxgallo
Inviato: 26/5/2004 12:08  Aggiornato: 26/5/2004 12:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Non so se è stato gia' discusso in questo forum, ma se qualcuno ha la possibilità di vedere ma soprattutto ascoltare il video, fate attenzione alle ultime fasi del taglio, alle ultime grida di "Allahu Akbar", ad un certo punto si sente una voce che dice: "How will it be done?". Poi improvvisamente l'audio viene escluso prorpio come è successo nell'intervista-farsa di Bonolis a Donato Bilancia (l'articolo completo lo potete leggere qui, http://aztlan.net/nick_berg_how_done.htm) segno che li dentro c'erano americani

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Redazione
Inviato: 26/5/2004 12:44  Aggiornato: 26/5/2004 12:44
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Sì, anch'io avevo letto una segnalazione in quel senso, e l'ho ascoltato ripetute volte. Non potrei giurare che quelle sono le parole, ma sicuramente suonano molto famiiliari a chi conosce appena un pò di inglese. C'è anche un'altra segnalazione interessante (se vuoi ti ritrovo il link, ora non l'ho sottomanio), in cui - verso 5:12, mi sembra - si sentirebbe una frase del tipo "What have we done", o qualcosa del genere. va beh, addesso mi hai messo la pulce, vado a vedere se lo ritrovo. Comunque sia, io avevo preferito escludere del tutto l'audio dall'analisi (anche le grida, volendo, sono RIDICOLMENTE fuori sync,e poi solo uno che abbia uno specchio - o che abbia già letto la sceneggiatura - .sa che quello arriva per sgozzarlo, e reagisce così) perchè mi sembra più efficace concentrare l'atenzione sui pochi elementi che puoi sostenere con forza, invece di compilare una linga lista di cui tre quarti degli elementi possono essere messi in discussione, se presi singolarmnente. E l'audio è proprio uno di quelli: tu senti una cosa, l'altro (dice che lui) ne sente un'altra.... e non ci cavi niente di utile. A più tardi, se lo ritrovo. Metto intanto a disposizione, in fondo all'articolo, l'MP3 con la frase finale. (E' il segmento originale della trasmissione radio che per prima ha segnalato la curiosità) Massimo Comunque, la frase finale suggerita (vedi, a proposito di orecchie diverse?) è "thy will be done", che è una specie di sentenza biblica che significa Così sarai finito, così darai stato fatto, tu sarai fatto, tu sarai dispacciato (ovviamente non ha una traduzione diretta) [ Modificato da Redazione Attivo 26/5/2004 11:51 ] [ Modificato da Redazione Attivo 26/5/2004 11:52 ]

titusnefasto
Inviato: 26/5/2004 14:54  Aggiornato: 26/5/2004 14:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
scusate forse arrivo tardi ma se mi dovessero tagliare la testa con un coltellaccio penso che mi farei uscire un po' di sangue anche dai polsi legati (foto ingrandita della stacco del capo). senza pensare a come diventerei paonazzo in viso per quello che mi stanno facendo. non esiste più il buon istinto di sopravvivenza di una volta...

neurone
Inviato: 27/5/2004 20:07  Aggiornato: 27/5/2004 20:07
So tutto
Iscritto: 27/5/2004
Da:
Inviati: 18
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Una altra cosa che a me sembra un pò sospetta è il formato del video. Il formato WMV cioè un formato proprietario della Microsoft; il diavolo in persona.

angelus4
Inviato: 28/5/2004 23:49  Aggiornato: 28/5/2004 23:49
So tutto
Iscritto: 28/5/2004
Da:
Inviati: 1
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
per molti aspetti sono convinto che sia solo una recita... però avevo un dubbio riguardo alla sua postura stabile e al fatto che non sia sgorgato molto sangue(premetto che sono un po ignorante in materia): non è possibile che a berg era stata somministrata una dose eccessiva di stupefacenti che lo ha reso un fantoccio?e non è possibile comunque che gli sia stata somministrata una dose di tranquillanti che gli abbiano fatto abbassare la pressione?boooo non lo so.....comunque il sito è davvero bello.COMPLIMENTI. uno dei pochi siti decenti di tutta la rete

Redazione
Inviato: 30/5/2004 13:05  Aggiornato: 30/5/2004 13:05
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Neurone: se vuoi mettere in internet un video, non è che ci sia molta scelta di formati, ed il WMV è uno dei migliori per il formato streaming. Il che vuol dire però che non puoi fermarlo e ripartire a piacimento. Infatti io per analizzarlo fotogramma-per-fotogramma ho dovuto prima scaricarlo, poi ricodificarlo in mp3-video, e da lì passarlo in AVI. Come vedi le scelte sono molto limitate, ed è ben difficile che qualcuno possa anche pensare di attribuire un significato "recondito" al formato che sceglie. Però l'osservazione, a livello intuitivo, non era male... angelus 4 Se mai lo avessero imbottito come dici tu, non solo il sangue sarebbe schizzato comunque copioso, ma lui non avrebbe certo gridato come una gallina come hanno voluto far sembrare quelli che hanno montato il video (a molti quella è sembrata addirittura una voce femminile). Lì delle due una, o era tonto, e allora non gridava, o era sveglio, e allora doveva muoversi un pochino di più da seduto. Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 31/5/2004 21:47 ]

mas
Inviato: 17/6/2004 15:36  Aggiornato: 17/6/2004 15:36
So tutto
Iscritto: 7/6/2004
Da:
Inviati: 1
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Salve a tutti, Vorrei sapere sè ci sono altre notizie fresche sul caso Berg. Mas

crociato
Inviato: 30/6/2005 2:33  Aggiornato: 30/6/2005 2:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Bisogna esaminarlo attentamente il caso Berg,per me alcuni filmati delle decapitazioni sono genuini ma la possibilità che i video siano stati modificati dal punto di vista sonoro e visivo è palese!!!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 30/6/2005 2:40  Aggiornato: 30/6/2005 2:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
Citazione:
In ogni caso trovo più "nobile" un taglio della testa ( e prego di intendere nel giusto senso il termine "nobile") dell'IGNOBILE uccisione fisica - e peggio ancora morale - dei prigionieri da parte di chi dice di essere "civile" e di credersi per questo autorizzato ad imporre ad altri popoli la propria volontà
Swe stai scherzando secondo te decapitare una persona per te è un'azione nobile???? é la frase più assurda che io abbia letto in vita mia

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
cocis
Inviato: 31/3/2006 9:59  Aggiornato: 8/6/2006 21:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
.......

cocis
Inviato: 21/4/2006 16:18  Aggiornato: 21/4/2006 16:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: NICHOLAS BERG: DELITTO DI STATO?
un'altra chicca alle pagliacciate americane....


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA