Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
Inviato da Redazione il 1/8/2007 4:31:57 (6386 letture)

Che significato può avere, di fronte al mondo, un processo supportato dalle Nazioni Unite contro un certo signor Kang Kek Ieu, di nazionalità cambogiana, per una “violazione dei diritti umani” avvenuta oltre 30 anni fa?

Kang Kek Ieu, meglio conosciuto come Duch, era un esponente di medio livello del gruppo di guerriglieri che presero il potere in Cambogia nel 1975, i “famigerati” Khmer Rossi, capeggiati dall’altrettanto famigerato Pol Pot. E’ stato il film “The killing fields” a raccontare al mondo la ferocia di questi guerriglieri, che sono accusati di aver massacrato due milioni di civili cambogiani – per la maggior parte intellettuali e borghesi delle grandi città – nel tentativo di instaurare una forma di “socialismo agricolo” in Cambogia.

Ma nel frattempo Pol Pot è morto, gli altri leader Khmer sono scomparsi nel nulla, e per portare alla sbarra Duch, che era il direttore di una prigione in cui sarebbero stati detenuti e torturati 17.000 civili cambogiani, ci sono voluti oltre sette anni.

Ora Duch è stato incriminato, e finirà probabilmente per pagare con una condanna esemplare per crimini che sicuramente ha commesso, ma la cui origine è da ricercare – come al solito - molto più in alto.

Gli Khmer infatti erano una creazione della Cina di Mao, che stava cercando di bilanciare il successo dei russi in Indocina, ...

... ottenuto con il ritiro delle truppe americane dal Vietnam, un anno prima.

E fu così che il Vietnam, paese comunista, si ritrovò ad invadere la Cambogia, altro paese comunista, semplicemente perchè da Mosca avevano deciso di non permettere a Mao di estendere il proprio controllo su quella zona del continente.

Piccoli uomini, quindi, scatenati contro altri piccoli uomini, usati come pedine dalle grandi potenze che prima costruiscono queste false “nazionalità locali” – il Vietnam, la Cambogia - illudendole di avere un’indipendenza che in realtà non avranno mai, e poi le usano, le une contro le altre, esattamente come a scacchi si sacrifica un alfiere pur di mangiare il cavallo avversario.

Vengono in mente personaggi come Augusto Pinochet, Eric Priebke, Slobodan Milosevic, o lo stesso Saddam Hussein, semplici pedine di giochi molto più grandi di loro, ai quali alla fine si cerca di far pagare le conseguenze di un progetto di conquista mal riuscito, con l’instaurazione di questi fantomatici “tribunali internazionali”, talmente lenti e improbabili che alla fine la maggior parte degli imputati riesce a morire prima di comparire davanti al giudice.

E se per caso riesce a comparirvi - come nel caso di Milosevich - gli si tappa la bocca prima che le sue parole gettino nel più totale ridicolo il già previsto verdetto finale.

Ma sono tutte sceneggiate assolutamente vuote, prive di qualunque fondamento di diritto internazionale, e intese esclusivamente ad appagare in qualche modo la memoria lacerata dei sopravvissuti, regalando al mondo, attraverso i media, una manciata di giustizia collettiva da qualche lira.

Sceneggiate che traggono ispirazione dalla madre di tutte le messinscena, il tribunale di Norimberga, in cui gli stessi americani che avevano allevato Hitler come cane da guardia contro Stalin si ritrovarono accanto a quest’ultimo a processare i caporioni del Fuhrer sopravvissuti.

La verità non sta solo nel fatto che “la storia la scrivono i vincitori”, ma anche nel fatto che questi ultimi si dimenticano regolarmente di indicare i veri mandanti dei mastodontici crimini commessi ogni volta.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
BlSabbatH
Inviato: 1/8/2007 10:18  Aggiornato: 1/8/2007 10:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/9/2005
Da: Bergamo
Inviati: 837
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
ho giusto qui una copia del dvd "S21 la macchina di morte dei khmer rossi" edito da Feltrinelli.. molto più intenso del film killing fields.
Citazione:
Piccoli uomini, quindi, scatenati contro altri piccoli uomini, usati come pedine dalle grandi potenze che prima costruiscono queste false “nazionalità locali” – il Vietnam, la Cambogia - illudendole di avere un’indipendenza che in realtà non avranno mai, e poi le usano, le une contro le altre, esattamente come a scacchi si sacrifica un alfiere pur di mangiare il cavallo avversario.

tutto sommato a noi c'è andata discretamente bene..

-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Wintermute
Inviato: 1/8/2007 11:50  Aggiornato: 1/8/2007 11:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: aree riservate e protette
Inviati: 1096
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
bhè, come sempre ottimo articolo, MM!

Citazione:
Sceneggiate che traggono ispirazione dalla madre di tutte le messinscena, il tribunale di Norimberga, in cui gli stessi americani che avevano allevato Hitler come cane da guardia contro Stalin si ritrovarono accanto a quest’ultimo a processare i caporioni del Fuhrer sopravvissuti.


whaz?
questa mi giunge nuova! more link/info?


-OT-
Citazione:
esattamente come a scacchi si sacrifica un alfiere pur di mangiare il cavallo avversario.

(le mie origini mi impongono di puntualizzare che) è il contrario, di solito!
chi sacrificherebbe un Alfiere per un cavallo? nessuno.
i cabaji servono all'inizio, a metà partita se ancora se ne hanno
-o vuol dire che si sono fatti troppi pochi danni al nemico (e quindi non si sta andando molto bene)
-o vuol dire che si vuol tentare di fare il figo con uno scacco di cavallo, ma sono assai complicati e necessitano di skill...per sfuggire ad un cavallo basta andargli sotto...

vabbè, nulla toglie all'articolo, ma dovevo puntualizzare!
sennò vuol dire che fin dall'asilo mi hanno insegnato sbagliato...
-end OT-

Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
cirocat
Inviato: 1/8/2007 11:53  Aggiornato: 1/8/2007 11:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/7/2007
Da:
Inviati: 157
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
Credo che il significato sia, in generale,giustizia è fatta,popolo tornate pure alle vostre catene di montaggio e ringraziate di non avere intrapreso la via del nazional-dittatore che prima o poi la paghereste cara , speriamo che a questa regola non scappi il padre di tutti dittatori ,Bush.

HAVEADREAM
Inviato: 1/8/2007 14:15  Aggiornato: 1/8/2007 14:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/8/2005
Da:
Inviati: 209
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
Buongiorno a tutti.
Non posso che essere d'accordo con Massimo Mazzucco.
Per quanto mi riguarda, in un articolo di Giorgio Mattiuzzo (alias PAUSANIA) avevo già espresso il mio parere su questi fantomatici "processi".
Ecco il copia/incolla:

La Storia insegna (poco e male): durante il processo di Norimberga i crimini presi in considerazione furono quelli relativi alle responsabilità nello scatenamento del conflitto o alla condotta tenuta specialmente nei paesi occupati: curiosamente, anche i cosidetti "crimini contro l'umanità" furono esaminati nella misura in cui avevano avuto rapporto con il conflitto mondiale.
(Come per dire: se dei 8 milioni di ebrei morti, prima del '39 ne avessero uccisi 2 milioni, allora il crimine si limitava solo a 6 milioni..mah!)

Questo esempio sta a significare che anche l'attuale sistema che istituisce questi tribunali è sicuramente discutibile, in virtù del fatto che nè allora nè oggi esiste una legge internazionale scritta che preveda di sottoporre a giudizio questi mostri e il fatto che lo sdegno per quei crimini era tale da non poterli non mostrare e "che meritavano una giusta condanna ", non significa che il processo è sempre meglio di condanne o esecuzioni sommarie.

Anche a Norimberga, come accennavo ieri, i "cattivi" erano solo i nazisti, perchè 820.000 negri morti in Africa non destavano scalpore, e non facevano comodo a nessuno.
Se andiamo ad analizzare il criterio delle condanne di allora, fa veramente discutere: delle otto organizzazioni del Reich incriminate, quattro furono dichiarate colpevoli,...il che significa che ciascuno dei membri era individualmente punibile per il solo fatto di appartenere ad una di esse, e magari trovi che qualcuno s'era dato alla clandestinità per non essere torturato e fucilato, e dopo la guerra si becca pure la condanna dagli Alleati per crimini di guerra.
Furono condannate La NSDAP , le SS, la Gestapo e il SD.
Le altro quattro organizzazioni sotto accusa (IL GOVERNO DEL REICH!!!-LO STATO MAGGIORE GENERALE, L'OKW, LE SA) non furono considerate "criminali".

Come non fu considerato "criminale" Albert Speer (ministro appena appena ...degli Armamenti) l'industriale Krupp, la Siemens, la Bayer, il ministro Funk dell' Economia...e soprattutto della Reichsbank.
Basta così.

Se questo è considerato il punto di riferimento per i futuri processi, ecco perchè non mi meraviglio se i crimini di Sebrenica purtroppo rimarranno impuniti.
Come quelli commessi dai croati.
I colpevoli evidentemente sono stati già "riciclati", come fecero gli Alleati con i nazisti fatti fuggire nel Sud America.
In previsione di Argentina e Cile...che non è una partita di calcio.
-------------------------------------------------------------
Ricordiamoci ancora cosa si è discusso quando è stato istituito il Tribunale Penale Internazionale per i crimini del Ruanda: se era da considerarsi "genocidio" o meno.
800.000 persone trucidate.

Ricordiamoci il processo di Norimberga, dove sul banco degli imputati vennero condotti solo i criminali nazisti,.....e non per esempio gli ufficiali dell'esercito italiano che si erano macchiati di strage nelle colonie africane,
Si parla di circa 820.000 morti tra Libia e Etiopia.
....e non per esempio gli ustascia e il genocidio commesso in Croazia.
500.000 tra serbi e ebrei.

Quindi per quanto mi riguarda dò poco credito a queste sentenze, "pilotate" e di comodo allora, come oggi.
Su banco degli imputati, vecchia storia, ci vanno solo i colpevoli che non rientrano nei piani dei vincitori.


Lo pensavo anche prima, lo penso tuttora, e quanto postato da Massimo ne è l'ulteriore conferma, almeno per me.

rumenta
Inviato: 1/8/2007 14:25  Aggiornato: 1/8/2007 14:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
in effetti un processo del genere, che copre chi in realtà è stato l'ispiratore del delitto regalando al popolino una parvenza di giustizia, è una presa in giro.....
perciò perchè processare gli esecutori se poi non si riesce (o non si vuole) indicare il/i mandanti??
interessante teoria.....
mi piacerebbe vederti esporla ai parenti delle vittime di una delle tante stragi di stato che ci sono state in italia....



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
RIRA
Inviato: 1/8/2007 14:59  Aggiornato: 1/8/2007 15:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/5/2007
Da:
Inviati: 85
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
lo so che è + che normale
ma leggere del fuhrer e della II world war mi incuriosisce

cosa cosa
quanto sono ignorante

qualcuno mi da qualche link credibile????


ciao

PS: uh dimenticavo, BEL LAVORO MASSIMO, mi paice sempre leggerti...

winston
Inviato: 1/8/2007 17:34  Aggiornato: 1/8/2007 18:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/10/2005
Da: Eurasia
Inviati: 392
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
.....Battambanga?

Prezioso il richiamo alla messinscena di Norimberga (già città dei balocchi), ma la medaglietta “allevato dagli stessi americani” al collo del Führer pende come il cartellino appeso a certe reliquie.

Di Adolf si dirà che il pedigree è dubbio:
Pinscher o Schnauzer o magari Rotweiler..,
oppure che fosse rognoso, bastardo.., rabbioso ed unno,
però il baffuto segugio resta comunque un brado alemanno.

Anche perchè l’americano non è mai stato incline all’allevamento:
abilissimo nella caccia al bisonte (homo-abilis vs bison-bison) si limita a lungo a radunare mandrie selvatiche, prima di passare al fordismo animale: con l'assemblaggio rapido di uomini e bestie il cowboy si è fatto obeso, ma era ed è rimasto vaccaro.

Tornando ai canidi..,
meglio documentata, sebbene celata, è la domesticazione del coevo Roosvelt: un’occhiata aiuta a capire il perchè di certo latrare e muover di coda, e magari si indovinano “i veri mandanti”: ...

Cioè, Come Ammaestrare un Delano in Poche Lezioni.

"Chi controlla il presente controlla il passato, chi controlla il passato controlla il futuro" Orwell, 1984
Redazione
Inviato: 1/8/2007 18:27  Aggiornato: 1/8/2007 18:27
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
WINTERMUTE: A me hanno sempre detto il contrario, che se l’alfiere vale due punti, il cavallo ne vale due e mezzo. Però io a scacchi non ho mai giocato seriamente.

WINTERMUTE, RIRA:

Qualche indicazione di partenza potete trovarla qui, nella parte iniziale della scheda:

http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=32

Comunque la parole-chiave è Averill Harriman. Provate a inserirla in google insieme a “Prescott Bush”, e preparatevi i pop-corn. (Per il secondo tempo del film potete aggiungere Thiessen, Rockefeller e “Union Banking”).

AteNa
Inviato: 1/8/2007 19:27  Aggiornato: 1/8/2007 19:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/8/2006
Da: IT (sob.)
Inviati: 283
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
[quote="Wintermute"]
Sennò vuol dire che fin dall'asilo mi hanno insegnato sbagliato...



Qualcuno potrebbe farti notare che proprio perche` "ti hanno insegnato" e` sbagliato
Ma quel qualcuno non saro` io
Salute
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
hi-speed
Inviato: 1/8/2007 19:50  Aggiornato: 1/8/2007 19:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
Chissà perchè alcuni dittatori sanguinari come Pol Pot o Pinochet muoiono sempre nel loro letto ed altri invece si fanno ammazzare o processare.
Questi ultimi davano fastidio al regno di Ruritania?

Hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
dardo
Inviato: 1/8/2007 20:28  Aggiornato: 1/8/2007 20:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/7/2007
Da:
Inviati: 44
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
per la storia di prescott e company c'è un bel racconto su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Prescott_Bush
qui addirittura sembra che aiutavano anche un pochino stalin
sa di incredibile
e anche effedieffe dice qualcosina:
http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=899¶metro=storia
intanto continuo a dare un'occhiata.

non capisco comunque perchè devo continuare a farmi del male, tra qui e altri pochi siti leggo tutte ste storie e mi sento solo più impotente

buona lettura

Redazione
Inviato: 1/8/2007 21:07  Aggiornato: 1/8/2007 21:07
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
DARDO: "non capisco comunque perchè devo continuare a farmi del male, tra qui e altri pochi siti leggo tutte ste storie e mi sento solo più impotente"

Troppo bella, mi hai fatto morire dal ridere....

Welcome to the club.

Pausania
Inviato: 1/8/2007 21:20  Aggiornato: 1/8/2007 21:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
la madre di tutte le messinscena, il tribunale di Norimberga, in cui gli stessi americani che avevano allevato Hitler come cane da guardia contro Stalin
Senza tener conto del fatto che il principio di colpevolezza funzionava in questo modo: è (era) da considerarsi crimine di guerra e crimine contro la pace ogni azione compiuta contro i trattati internazionali sottoscritti dalle varie Nazioni, a patto che non le avessero compiute anche gli Alleati.

Per esempio: quando il Comandante della Kriegsmarine, la marina militare tedesca, venne portato alla sbarra per i famosi affondamenti di mercantili, lui non fece altro che chiamare a testimoniare il suo omologo americano, il quale testimoniò che pure lui aveva fatto le stesse cose, quindi l'imputato non è colpevole, Vostro Onore.


Citazione:
si ritrovarono accanto a quest’ultimo a processare i caporioni del Fuhrer sopravvissuti

A onor del vero Baffone aveva proposto di fucilare non mi ricordo quante centinaia di migliaia di tedeschi, e lasciar perdere degli stupidi e inutili processi, ma gli altri si sono incaponiti...

shevek
Inviato: 1/8/2007 21:22  Aggiornato: 1/8/2007 21:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Anche la Cambogia vuole la sua Norimberga
Salut y Libertad, Max!


Bell'articolo! Aggiungerei solo un aspetto a dir poco singolare della storia dei Khmer "rossi" cambogiani: questi - che oggi passano per la quintessenza della "barbarie comunista" - sono stati a lungo una pedina USA nello scacchiere asiatico, al punto che, anche dopo la caduta del regime, il governo statunitense ha fatto sì che mantenessero il loro posto all'ONU, disconoscendo il nuovo governo dei loro oppositori...


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA