Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Inviato da Redazione il 18/9/2007 6:10:00 (10949 letture)

Di certo Repubblica ha fatto un buon affare, nell’assicurarsi la firma di Curzio Maltese: da quel giorno dispone di due giornalisti al prezzo di uno.

Il primo – diciamo che sia Curzio -- è il saggio e navigato uomo politico, il colto compagno di salotto, l’uomo illuminato da sani principi che si avvicinano a veri e propri archetipi ideologici: il Diritto, la Libertà, la Democrazia, l’Individuo. La Società.

Dall’altro lato c’è Maltese, il qualunquista da esportazione, il politico per tutte le stagioni, l’intellettuale passepartout, l’acrobata della parola, il servo del sistema (inconscio, ovviamente, ma proprio per quello servus nella sua accezione più letterale: serve, è utile, e quindi vale in quanto tale).

Non deve essere facile addormentarsi, la sera, con quelle due bestie in corpo.

Queste sono, dopotutto, le due bestie che tolgono il sonno a tutta la sinistra italiana di oggi. Reduci da un auto-tradimento che solo a parole dicono di aver superato, gli intellettuali di sinistra (ormai senza virgolette, purtroppo) trascinano una pesante eredità storica nel faticoso percorso di adattamento a tempi che cambiano già troppo in fretta per chi non ha ideologia, figuriamoci per quelli che si portano ancora sulle spalle fardelli come Gramsci, Lenin o Berlinguer.

Ben pochi umani ricevono il dono della totale ubiquità politica (leggi: plateale faccia di culo) che ha saputo mettere in mostra un personaggio come Tony Blair.

Invece Curzio e Maltese vivono insieme, dormono e mangiano insieme, e purtroppo scrivono anche insieme, rendendo particolarmente arduo il compito di chi voglia leggerli non solo in superficie.

Stiamo parlando di “Il Venditore di Complotti”, l’articolo su – o meglio, contro – Beppe Grillo, che sta suscitando sconcerto un pò dovunque, e per diverse ragioni.

Ha perfettamente ragione Curzio, ad esempio, quando nell’incipit mette in guardia Grillo ...


... dal non imboccare una strada “disseminata di abusi linguistici e discariche emotive, quella di un bolso populismo”. Peccato che poco dopo arrivi Maltese a scrivere che l’ultima trovata di Grillo è “una specie di bollino di garanzia o marchio DOC per le liste civiche comunali, a patto che rispettino le regole dettate dall’attore.”

Mentre dovrebbe essere chiaro a tutti che non si tratti di regole “dettate dall’attore”, ma regole che Grillo propone, e che verrebbero implementate solo se prima accettate da tutti. In altre parole, Grillo potrà avere idee più o meno valide, ma di certo non vuole fare il dittatore, mentre Maltese, con il suo abuso linguistico - appunto - riesce proprio a dipingerlo come tale.

Per fortuna interviene subito Curzio, ricordandoci che “in una democrazia non c’è bisogno di leggi per impedire a dei criminali di essere eletti”, e che “se gli italiani continuano a eleggere certa gente, la colpa non può essere sempre dei partiti”. Sante parole. Talmente semplici e banali, in realtà, da contenere l’essenza del problema politico italiano.

Ma subito arriva Maltese, a vantarsi che “questo giornale [Repubblica], prima di Grillo, ha denunciato la presenza di 25 condannati in via definitiva in parlamento di due pregiudicati, gli onorevoli Ciriaco Pomicino e Alfredo Vito, nella commissione antimafia.”

Bravi, complimenti. Ma avete poi anche insistito nel chiedere le loro dimissioni, avete indagato a fondo, per trovare eventuali collegamenti fra costoro e le presunte “mani pulite”, avete riempito le vostre pagine di sdegno quotidiano, avete urlato contro il silenzio con cui costoro accoglievano le vostre proteste - in altre parole, siete stati coerenti con voi stessi - o vi siete accontentati di averlo detto una volta, tanto per mettere a tacere la vosta coscienza lacerata, e poi “via, tutti a Capalbio, che stasera c’è questa cosa in piazza con i suonatori africani di bongo!”?

Per fortuna abbiamo subito un nuovo intervento di Curzio, che molto onorevolmente riconosce a Grillo il merito indiscutibile di aver messo in moto un certo tipo di presa di coscienza popolare: “Beppe Grillo ha grandi meriti da artista e da un uomo di informazione. Ha anticipato lo scandalo Parmalat e ha raccontato per anni un pezzo di potere che quasi nessuno, sui media, ha saputo o voluto raccontare al pubblico.”

E’ ancora più onorevole, Curzio, perchè nel riconoscere questo riconosce anche di non aver saputo fare il proprio mestiere – ed il proprio dovere, civicamente parlando - al punto da dover essere rimpiazzato da un “attore” qualunque.

Peccato che a questo punto Maltese stia raggiungendo la carburazione ottimale, e metta a segno uno storico filotto di offesa della logica, del buon senso e dell’intelligenza altrui in un colpo solo:

“Per questo la svolta da predicatore– ci dice parlando di Grillo – è ancora più imbarazzante. Si è messo anche lui in fila a vendere complotti.”

Svolta? Imbarazzo? Complotti? Non solo Grillo predicatore lo è sempre stato – è la sua natura, la sua quintessenza, e la chiave del suo successo - ma quali sarebbero questi “complotti”? Gli stessi forse che ha denunciato Repubblica “prima di lui”, per caso? O forse le rivelazioni degli scandali che gli sono appena valse, per bocca di Curzio, “grandi meriti da artista e da un uomo di informazione”?

Ma non basta: Maltese deve aver visto la mezz’ora sbagliata di Matrix, la settimana scorsa, poichè a un certo punto spara addirittura che “la vendita dei complotti è una attività semplice e redditizia“.

Mancava solo che dicesse che serve a vendere tanti gadgets e magliette, e il cerchio si chiudeva. Ma ci andiamo comunque vicino, visto che “il pubblico americano – continua Maltese – ha arricchito qualsiasi teorico del complotto intorno all’11 settembre [meno il sottoscritto, evidentemente], per quanto ridicole fossero le prove concrete”.

Aiuto! Signor Curzio, dov’è andato? Maltese ha detto che le prove concrete sono ridicole! (E’ forse su quelle “teoriche” che abbiamo demolito la versione ufficiale? Sul concetto kantiano di acciaio fuso nel qui e ora, forse?)

Ma Maltese, approfittando della momentanea assenza di Curzio, affonda senza pietà: “Michael Moore è diventato un divo spiegando che le guerre in Medio Oriente sono il frutto di un piano studiato a tavolino da due famiglie, Bush e bin Laden”.

Mamma mia, fermatelo! Se Michael Moore è un divo, io sono Carla Fracci travestito da ninfetta. Non esiste in America una persona meno accomodante e più sgradevolmente “se stessa” di lui, nel bene come nel male.

Per fortuna Curzio torna a farsi vedere, e con i peso della sua conoscenza corregge il tiro, dando pienamente ragione a Michael Moore:

“Purtroppo il vero complotto è ordito dai due terzi della popolazione statunitense, 200 milioni di persone, che si ostinano a consumare ogni anno un terzo delle merci mondiali, senza neppure riuscire a pagarle, e dieci volte l’energia usata dal miliardo e 300 milioni di cinesi. “

Curzio infatti ci sta spiegando che gli americani, pur di non dover intaccare il loro standard di vita, in un certo senso sono “costretti” ad andare a prendersi il petrolio dove sta, e nel frattempo vorrebbero pure azzoppare l’Iran, le cui vendite di petrolio slegate dal dollaro rischiano di mandare definitivamente a fondo la moneta americana.

Ma l’altro insiste. Perso fra i fumi del più inebriante qualunquismo, e totalmente sordo ai richiami della ragione, Maltese imperversa nel suo palese tentativo di “piacere“ in qualunque modo agli americani.

“È certo una magnifica consolazione – scrive tagliente - constatare che oggi il mercato del complotto stia nelle mani di personaggi dello show business piuttosto che nelle grinfie di leader carismatici.”

Guardandolo con disdegno, Curzio compie un ultimo, disperato tentativo per salvare la situazione: “Ma l’etica pubblica è un patto fra cittadini – esclama con tono solenne - che non si inventa con lo slogan o una trovata, si costruisce col lavoro di ogni giorno, con l’informazione...”

Parole sante, Signor Curzio, parole sante. Ma con Maltese non c’è più nulla da fare: lo guardi, è già entrato in libreria, e si è messo i coda per comperare l’ultimo libro di Popular Mechanics. (Gliel’ha consigliato Deaglio, visto i miracoli che riesce a fare per la tua immagine, in un’editoria già traballante come la nostra).

Più tardi in serata, Curzio e Maltese si sono riconciliati, e sono addirittura usciti a cena insieme, per poi rientrare un pò brilli, intonando con il pugno alzato "Viva Bush - viva Lenin - viva Mao-Tze-Tung!"

Nessuna paura, quindi: la sinistra rimane unita e ferma, nel suo progetto di riforma sociale attuato nell’esclusivo interesse del lavoratore.

E intanto chi ci ha rimesso è Beppe Grillo, che è l’unico che il lavoratori li difende davvero.

Massimo Mazzucco


QUI l'articolo completo (grazie CNJ per lo scan)

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
LoneWolf58
Inviato: 18/9/2007 7:22  Aggiornato: 18/9/2007 7:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Non ho letto l'articolo di repubblica e sinceramente non ne sento la mancanza. Quello che mi colpisce, invece, è questo attacco? (si può dire?) alla persona di Beppe Grillo, che colpe avrebbe?... forse quelle di aver scoperto il vaso di pandora della politica? no, forse quello di aver scoperto che ci sono pregiudicati in parlamento? neanche. Allora cosa? Io credo sia per il fatto che il Vday non è stato un flop.
La casta si è accorta che non hanno solo loro la capacità di portare in piazza una (enorme) massa di cittadini, i giornali si sono accorti che nonostante il oro silenzio, prima, la gente si è informata. Si sono resi consapevoli che c'è realmente una informazione alternativa e che la gente la usa. Hanno cominciato a rendersi conto che stanno perdendo il controllo del cittadino e che il passo successivo potrebbe essere veramente quello di mandarli a .....
Per il resto si possono criticare le idee le proposte e tt il resto di grillo e che diamine siamo (o almeno dovremmo essere) in democrazia

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Rickard
Inviato: 18/9/2007 7:39  Aggiornato: 18/9/2007 7:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Sono inquietanti le somiglianze che questo soggetto ha nei confronti di quella che rimane un'opera letteraria come "Lo strano caso del dottor Jekyll e mr.Hyde"
Il prendersela con Grillo (a patto di elogiarlo nella riga successiva ) poi non lo capisco, certamente non è perfetto e non affronta tutti i temi degno di nota (forse perché è ragionevolmente impossibile).
Mha... Lui (Grillo) fa un V-day al quale aderiscono centinaia di migliaia di persone, propone un'alternativa a questo sistema ottuso e oltre ai soliti so-tutto-io che partono col qualunquismo-populismo-giustizialismo-demagogismo arriva pure un individuo come Curzio Maltese a vaneggiare su Repubblica che comunque si dimostra un giornale aperto e democratico che non discrimina e non toglie il lavoro ai propri giornalisti solo perché affetti da personalità multiple, questa SI che è democrazia, altro che Grillo.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Alezam
Inviato: 18/9/2007 8:33  Aggiornato: 18/9/2007 8:33
So tutto
Iscritto: 30/10/2006
Da:
Inviati: 9
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ci sono molti giornalisti allineati che ogni tanto cercano di provare il brivido della contestazione. L'affermazione di Maltese sugli americani è incredibile, praticamente dice che il popolo americano è parassita, un virus che uccide il pianeta. E poi noi siamo complottisti.

Grillo: credo che se la passerà male. Mi dispiace ma gli eroi in italia stanno solo sottoterra. L'unico vero atto di contestazione è l'evasione fiscale.
In un paese dove le tasse superano il 60% (tra irpef, tasse locali e iva su ogni bene che acquistiamo...andiamo anche oltre) e i politici sono ricchi e corrotti è comprensibile evadere. Tutto il resto è noia, anzi tv.

Buona giornata a tutti

LoneWolf58
Inviato: 18/9/2007 8:55  Aggiornato: 18/9/2007 9:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
L'unico vero atto di contestazione è l'evasione fiscale.
Eggià peccato che un lavoratore dipendente non possa contestare... ma per favore.
E poi questa evasione/protesta sarebbe dichiarata? o occultata?...
perchè nel secondo caso più che protesta sarebbe il solito furto...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Willo
Inviato: 18/9/2007 9:14  Aggiornato: 18/9/2007 9:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/5/2007
Da: Olanda
Inviati: 62
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ricordo che mi piaceva leggere Curzio Maltese quando ancora compravo la Repubblica e la rete mi era sconosciuta. Parlo di sei o sette anni fa!
Effettivamente il caso di dott. Curz e Mr. Malt è la prova di un problema di schizofrenia acuta. Quell'articolo rivela e smentisce, ricordando la retorica del Cavaliere, testimonianza del fatto che oggi è possibile dire tutto, perchè tanto fai sempre in tempo a dire l'esatto contrario e a non passar per pazzo. Ma dove è finita la coerenza dico io...
Fumo negli occhi!!!

6463
Inviato: 18/9/2007 9:28  Aggiornato: 18/9/2007 9:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/2/2007
Da:
Inviati: 38
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Hanno una paura fottuta che salti l'organizzazione del pollaio.
Si perché "loro" ci hanno organizzato in due batterie di polli
una a "destra" e l'altra a "sinistra" e ci permettono di starnazzare uno contro l'altro e questo lo chiamano democrazia.
Guai se i polli volessero uscire dalle stie e magari andare a guardare fuori dal capannone.
Sarebbero COMPLOTTISTI.
Lo slogan: "Il complottismo malattia infantile de terrorismo".

music-band
Inviato: 18/9/2007 9:38  Aggiornato: 18/9/2007 9:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao 6463,

questa è da incorniciare... Mi permetti di sintetizzarla?

=====================================================

l'organizzazione del pollaio:

ci hanno organizzato in due batterie di polli
una a "destra" e l'altra a "sinistra" e ci permettono di starnazzare uno contro l'altro
chiamandola democrazia

Guai se i polli volessero uscire dalle stie per guardare fuori dal capannone
Sarebbero COMPLOTTISTI

=====================================================

shevek
Inviato: 18/9/2007 9:42  Aggiornato: 18/9/2007 9:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Salut y Libertad Max!


Interessante il fatto che, per screditare Grillo ed i grillini, li si accosti ai "complottisti" - quando le incongruenze della VU sull'11/9 è l'unico tema che il caro Peppe proprio non ha mai trattato (quello che ne pensa buona parte dei grillini è un'altra cosa, che però non ha visibilità mediatica). Evidentemente, si tratta di un riflesso condizionato: "complottista" è, nella mente e nelle parole dei cani da guardia del potere, un concetto che rimanda semanticamente a pazzoide, antisemita, per cui si farà di tutto per applicarlo ad ogni oppositore politico radicale del sistema.

Leggermente OT: purtroppo Grillo ha mostrato di sapersi far male - molto male - da solo. La sua uscita sulle liste civiche (non a caso, l'unica sua idea che è stata unanimente applaudita da tutti i partiti) avrà solo due effetti:
1. Dare l'idea che "tutti i salmi finiscono in gloria" e che i meetup siano solo un'ennesimo partito inteso, alla fin fine, a spartirsi un po' di poltrone.
2. Spaccare il suo movimento, composto per la gran parte da persone onestissime, che cercavano un diverso approccio alla gestione della vita e della società, dando fiato e gambe a quella parte che lo vedono solo come un trampolino di lancio per rientrare nella politica istituzionale.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
Palermo
Inviato: 18/9/2007 9:44  Aggiornato: 18/9/2007 9:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/8/2006
Da: Palermo
Inviati: 67
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Il V-Day è stato un clamoroso successo che non è stato digerito dalla casta, è molto semplice. I "giornalisti" di regime fanno il loro dovere, che non è quello di informare. Cosa c'è di strano?
La cosa fondamentale, nonostante tutto, è che il nuovo movimento creatosi l'8 Settembre è riuscito a "sfondare il muro delle Tv e dei giornali. L'importante è che se ne parli, insomma.
Sarà piuttosto piacevole assistere alla discussione della legge popolare in parlamento e alla sua votazione
Per quello che riguarda le liste:

1- Non significano aver fondato un partito.
2- Grillo non è il "segretario proprio di nulla".
3- Il suo nome garantirà la trasparenza dei candidati: Incensurati e non iscritti a partiti.


Viva grillo, viva il V-Day.

Vorrei cambiare il mondo.... ma ho perso lo scontrino.
Santaruina
Inviato: 18/9/2007 9:55  Aggiornato: 18/9/2007 9:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
L'insulto del terzo millennio sarà "complottista", parola tremenda che da sola basterà ad evocare i peggiori misfatti.

Sarà l'equivalente del "comunista" dell'america degli anni 50 e di "nemico del sistema" dell'ex URSS.

Il "complottista" è il nuovo paria, colui che mina alla base le fondamenta del vivere civile, dubitando della indiscutibile buona fede dell'autorità.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
cocis
Inviato: 18/9/2007 9:56  Aggiornato: 18/9/2007 9:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
io ho firmato al Vday .. e ne sono fiero ..


d'alema ha detto che siamo solo un branco di cialtroni..

prodi che non si fa così la politica .. in mezzo alla piazza ..

gli briuciano il culo..

LoneWolf58
Inviato: 18/9/2007 9:58  Aggiornato: 18/9/2007 9:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
coglioni... cialtroni... complottisti... azz e quando passeranno alla "D"...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
lux
Inviato: 18/9/2007 10:06  Aggiornato: 18/9/2007 10:06
So tutto
Iscritto: 22/12/2005
Da: københavn
Inviati: 14
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
La Repubblica sta attaccando Grillo quotidianamente. Di ieri questa perla di tal
Marco Bracconi, simpaticamente intitolata

Libri, spettacoli e dvd. Grillo in vendita sul web

-"Prenota, compra, leggi". Sono queste le altre parole chiave del superblog che spaventa i partiti e mobilita le masse. Il prenota è in alto a destra, impossibile non vederlo. Il libro in uscita si chiama "Tutte le battaglia di Beppe Grillo", basta cliccare e una mascherina offre agli internauti la possibilità di assicurarsi per tempo l'ultima fatica del loro mentore.-

Perché tanto odio? Semplice, Grillo ha annunciato che il prossimo V-day sara´interamente dedicato ai nostri beniamini: stampa e tv...

un saluto
Lux

cocis
Inviato: 18/9/2007 10:12  Aggiornato: 18/9/2007 13:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
guardate questo falso giornalista cosa ha scritto... e quanti insulti ha ricevuto..




http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=146

LINK 2

EDIT: Modificato link che faceva allargare la pagina. (Grazie Paxtibi per la segnalazione)
La Redazione - goldstein

Ghilgamesh
Inviato: 18/9/2007 10:20  Aggiornato: 18/9/2007 10:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Il gioco dei "giornalaisti" è sempre stato quello di "buttarla in caciara".

Solo che in genere, hanno il buon gusto di farlo almeno in due...

Questo se la butta in caciara da solo!

vernavideo
Inviato: 18/9/2007 10:48  Aggiornato: 18/9/2007 10:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Caro Curzio,
Ha ragione da vendere grillo a pretendere la di vedere la fedina penale dei candidati ad amministrare le esigenze collettive secondo la volonta popolare.

La proposta di legge sara'anche incostituzionale ma ha avuto il merito di portare all'attenzione del popolo della profonda collusione tra politica e illegalita' ai danni dei cittadini.

Scrive che se gli italiani continuano ad eleggere certa gente la colpa non puo' essere dei partiti.
Ma quale partito ha attuato lo smantellamento dei diritti dei lavoratori o per primo usato lo strumento della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali?

E come lo ha potuto fare se non con la complicita' degli organi di disinformazione dove lei ha il disonore di scrivere?

Dove era Il 12 settembre scorso il suo giornale quando l’avvocato generale presso la corte di giustizia della comunità ha depositato le proprie conclusioni sul caso “europa 7”, che è stato sottoposto alla corte di giustizia dal consiglio di Stato, cui Europa 7 ha chiesto di condannare lo Stato italiano all’assegnazione delle frequenze oggetto della concessione rilasciatale nel luglio 1999? Ma come, neanche un trafiletto?

E non e' stata proprio quel giornale cui lei si fregia dell' onore di scrivere ad inneggiare alla pirateria impenditorial-finanziaria senza regole spargendo elogi al solito d’alema, che salutò come “capitani coraggiosi” i membri della cordata colaninno che s’impossessò di Telecom mettendo in un angolo la famiglia Agnelli?

Al posto suo mi vergognerei profondamento di ogni parola di quell' articolo, ma quel movimento, di cui grillo e' solo un catalizzatore, si e' messo in moto e non potra' piu' essere fermato, e le persone come lei che tentano disperatamente di fermarlo, saranno travolti da una gigantesca risata.

La proposta di legge di grillo sara' sicuramente anticostituzionale, ma il suo bollino decisamente no.

E' tempo che il popolo riprenda in mano le sorti del suo destino. Quanto a lei, le consiglio di trovare al piu' presto una nuova occupazione: non abbiamo bisogno di politici o giornalisti insignificanti.

Cordialmente,
Vernavideo

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Krya
Inviato: 18/9/2007 10:56  Aggiornato: 18/9/2007 10:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Visto che siamo ancora in democrazia, dico ancora la mia.
Penso che molti sbaglino, per manifesta scontatezza, nell’attribuire al
“popolo di sinistra” uno sbando di riferimenti senza riuscire a capire un passaggio fondamentale, essere di sinistra, come essere di destra, non è questione di tessera in tasca, ma di valori a cui riferirsi, non parlo di modelli di società poiché i modelli non esistono se non nell’accettazione di una società che rispetta valori presupponendo una dinamica fluida e veloce, adattata al modificarsi continuo del tempo e non all’immobilismo degli stereotipo a cui facciamo riferimento oggi, chiaro è che proprio per questa connotazione, di appartenenza ideale, che dovrebbe essere moralmente inattaccabile, per il principio di un’etica politica alta, il “popolo di sinistra e non solo” oggi si trova in grande difficoltà, non trova più programmi e soprattutto persone degne di dargli questo ossigeno vitale.
Il fenomeno di Grillo si colloca qui in questo preciso punto spazio-temporale, nell’esasperazione della bassezza morale ed anche intellettuale di chi dovrebbe essere riferimento e magari speranza per un vivere megliore, non escluso il Veltroni, capace di farmi riprendere carta e penna per comunicargli, dopo trentennale amicizia, un “azzo ma quanto sei diventato demagogicamente funzionale a te stesso”, confesso che mi è costato fatica e senso di perdita questa cosa, ma era una cosa messa in conto, poichè il timone è sempre nell’intelligenza e non nell’abnegazione beota.
Il V.day è diventato oggi, paragonabile alla masturbazione in solitario per eccesso di astinenza, visto che non arrivo alla Bellucci faccio da solo, per il popolo femminile non ho nomi ma tanto è uguale, bene ed ora?
LO dico perchè dopo un solo giorno ecco la trovata sciupatutto, le liste civiche approvate dal Grillo, Bossi era contro i partiti ed ha fatto un partito, Di Pietro anche, cribbio anche l’uomo nero il Berlusca era contro i partiti all’inizio e guarda che roba ha messo su, ci può stare anche Grillo perché no, lui certifica, vero non è un segretario ma un certificatore, basta non essere stati inscritti a nessun partito (perché essere stato iscritto ad un partito credendoci per casoi è un reato? alla faccia della demagogia) e non avere condanne, poi se sei mafioso mai nominato, ladro mai preso, massone in sonno, malandrino furbo, che importa l’apparire è salvo, non dimentichiamoci che già nel 944 una cosa simile era stata tentata, Giannini la lanciò dalle pagine dell’Uomo Qualunque, potrebbe essere il nome attualissimo del nuovo movimento se ci pensate, leggete la storia e capirete come finisce, ovviamente la colpa è del maggiordomo.
Ed ancora distruzione dei partiti, io stesso ho detto spesso che sono già morti come entità, perché non hanno progetti idee e soprattutto perché galleggiano su realtà parallele, ma la distruzione dei partiti senza una alternativa valida ed immediata porta al vuoto, ed il vuoto lo riempie chi ha i mezzi, non certo il ”popolo” sia di destra che di sinistra, magari in Sicilia la Mafia tanto per fare un esempio ed al Nord le camice verdi, in Toscana forse i Medici chi può dirlo, o pensate che l’entità popolo esista come capacità di fare ed eseguire, cioè crediamo veramente, al popolo che si autoregola su tasse, strade, esteri, interni scuola sanità, ma chi è il popolo?

Grillo, mi spiace perché sembra che l’abbia con lui, in parte però è vero che non mi ha mai convinto fino in fondo, del resto ha omesso di dire che gli ineleggibili sono inscritti-giudicati e condonanti, è maledettamente funzionale al potere attuale che diverrà più forte per reazione appena cessata l’onda, soprattutto se perde la testa e continua con questa pensata del sostituirsi, inizialmente non ero contro al V day la vedevo come la detonazione capace di far traballare chi doveva capire, una carica positiva e vistosa un modo a voce alta per far capire che hanno rotto le balle con le loro Caste, però l’uscita della certificazione Blu alle liste civiche ha liquefatto la facciata cadendo nella più triste demagogia di un potere al popolo che non esiste, non si è mai vista l’immaginazione andare al potere.

Riccardo.

Ps.

Ho letto i commenti all'articolo di Romano, se pensiamo che quello sia il modo, il tono e la dialettica giusta, potete fare tranquillamente copia ed incolla come risposta a quello che ho scritto la cosa non mi toccherebbe più di tanto.

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Freeman
Inviato: 18/9/2007 11:02  Aggiornato: 18/9/2007 11:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Volevo segnalare che su Repubblica di oggi c'è un attacco in grande stile a Grillo: tra un Prodi che dice che il Paese non è migliore della sua classe politica (e vantiamocene, pure!), un Fassino che dice che "non è la distruzione dei partiti la soluzione" e "dopo la fine dei partiti, arrivano i militari" (bum!), infilandoci anche una critica ai complottisti dell'11 settembre (e te pareva), un inserto (Diario di Repubblica) dedicato ai "tribuni", si contano ben 7 pagine di articoli dedicate, direttamente o indirettamente, al massacro di Grillo.
Non una riga di autocritica, da parte dei "politici": adesso Grillo è diventato addirittura la malattia...

C'è qualcuno che ha il coraggio di ribellarsi quando si dice che TG e quotidiani sono servi al 100% della politica?

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Freeman
Inviato: 18/9/2007 11:15  Aggiornato: 18/9/2007 11:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
LO dico perchè dopo un solo giorno ecco la trovata sciupatutto, le liste civiche approvate dal Grillo, Bossi era contro i partiti ed ha fatto un partito, Di Pietro anche, cribbio anche l’uomo nero il Berlusca era contro i partiti all’inizio e guarda che roba ha messo su, ci può stare anche Grillo perché no, lui certifica, vero non è un segretario ma un certificatore, basta non essere stati inscritti a nessun partito (perché essere stato iscritto ad un partito credendoci per casoi è un reato? alla faccia della demagogia) e non avere condanne, poi se sei mafioso mai nominato, ladro mai preso, massone in sonno, malandrino furbo, che importa l’apparire è salvo, non dimentichiamoci che già nel 944 una cosa simile era stata tentata, Giannini la lanciò dalle pagine dell’Uomo Qualunque, potrebbe essere il nome attualissimo del nuovo movimento se ci pensate, leggete la storia e capirete come finisce, ovviamente la colpa è del maggiordomo.

Anche tu hai visto la rassegna stampa del TG3, stamattina, vero? Impagabile il duetto di Corradino Mineo con il direttore di... come si chiamava... qualche rivistucola con "socialista" nel nome. Ha detto esattamente le cose che hai detto tu, che a me personalmente puzzano di malafede. E lo dico da persona che non stima Grillo in maniera particolare, ma anzi ne diffida, epperò mi sembra intollerabile l'attacco massiccio contro di lui teso a spostare l'attenzione dal vero problema. Che non è Grillo, per intenderci.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Redazione
Inviato: 18/9/2007 11:26  Aggiornato: 18/9/2007 11:26
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Basta non votarli.

Ma la cosa è troppo semplice, e nessuno la vede.

°°°°

KRYA: Scuisami, lo so che è vigliacco da parte mia, ma l'unico modo di risentiriti ogni tanto è di scrivere articoli come questo.

Krya
Inviato: 18/9/2007 11:28  Aggiornato: 18/9/2007 11:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Anche tu hai visto la rassegna stampa del TG3, stamattina


Mi spiace ma non potevo vederla vista l'ora della mia uscita di casa, mi spiace perché se hanno detto le stesse cose diventa una sorta di delegittimazione a vicenda, per quanto mi riguarda la malafede non mi tocca più di tanto, ho sempre detto quello che pensavo e spero di continuare a farlo.

Un abbraccio

Riccardo.

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
vernavideo
Inviato: 18/9/2007 11:30  Aggiornato: 18/9/2007 11:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao Krya
Citazione:
basta non essere stati inscritti a nessun partito (perché essere stato iscritto ad un partito credendoci per casoi è un reato? alla faccia della demagogia) e non avere condanne, poi se sei mafioso mai nominato, ladro mai preso, massone in sonno, malandrino furbo, che importa l’apparire è salvo

Essere iscritto ad un partito non e' un reato. semplicemente essere iscritti ad un partito vuol dire non essere indipendenti. Secondo te, Una volta eletti, gli iscritti al partito farebberro la volonta' delle persone che li hanno eletti o piuttosto seguirebbero le indicazioni del partito (sempre piu' 'unico', tra l'altro).
Allo stesso modo, vorrei conoscere la fedina penale della persona a cui ho dato delega di agire a mio nome, tu no?
Sicuramente niente puo' impedire che delinquenti incensurati siano eletti, ma, quantomeno, questa proposta copre il vuoto degli organi di informazione.


Tornando ai partiti, quelli storici hanno ormai terminato il mandato per cui sono stati costituiti. Non hanno nessun interesse a risolvere i problemi del nostro tempo, anzi, e' l'esatto contrario.

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
redna
Inviato: 18/9/2007 11:33  Aggiornato: 18/9/2007 11:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Riguardo a quanto ha scritto 6463 delle due batterie di polli schierate a destra e a sinistra, secondo www.movisol.org, non è il caso di porsi il problema...

12.09.07-L'attuale programma del partito democratico lascierà la porta aperta al fascismo.

Meglio di così...
IN un colpo solo trovermo la buonanima insieme a gramsci,lenin e berlinguer...
Questa è la grande politica...Questi sono i grandi statisti...
Questo è intortellinare la gente, allo scopo che non si possa più dire nemmeno: sono d destra, o sono di sinistra...
Sarà per questo che il re di arcore vuole,ogni tanto, il voto?

PS-grazie a vernavideo per la notizia di europa7.Non ho visto giornale che l'abbia pubblicata.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
filippo_ma
Inviato: 18/9/2007 11:35  Aggiornato: 18/9/2007 11:35
So tutto
Iscritto: 17/1/2007
Da:
Inviati: 13
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Un anno fa passavo per pazzo...

28 novembre 2006

UN DOVERE

Il mio stato emotivo risente della disonestà e della codardia dei miei pensieri. Un pensiero non è quasi mai sbagliato di per se, ma lo è praticamente sempre quando lo si censura. Respiro profondamente, mi faccio coraggio e lo dico: ” Comincio a non sopportare più Beppe Grillo”. Ma come? In mezzo a tutti questi mascalzoni te la prendi con l'unico che prova a fare qualcosa di buono? La verità è che il potere mi mette paura e lui oggi ne ha tanto. Io preferisco la democrazia alla dittatura perché preferisco il sesso alla masturbazione. Oggi il caro Beppe sì spippetta di brutto…E' diventato il vocabolario ambulante di ciò che è giusto…”Cerchi la verità? Trovala sul BeppeGrillo!”. Se Beppe Grillo dice che qualcuno ha sbagliato, quel qualcuno deve assolutamente scagionarsi perché la magistratura è lenta ma le sentenze di Beppe Grillo arrivano subito…Capito amici di striscia! Io per esempio detesto il qualunquismo della affermazione che destra e sinistra sono uguali non perché veda molte differenze fra Dalema e Fini, ma perché penso che solidarietà ed uguaglianza siano più importanti di ordine e disciplina e che il passato vada capito e non cancellato.Ma se mi azzardassi a dirlo verrei accusato di essere un povero rincoglionito che crede ancora alle favole e sta in affari con Tronchetti Provera. Oggi Beppe Grillo è un uomo solo al comando con uno stuolo di boys pronti a boicottare e combattere in nome del “Salvatore” (come non averne terrore, visti gli illustri precedenti di quelli di Raffaella Carrà e del Papa),. Il mondo migliora stimolando lo spirito critico contro qualsiasi forma di fede, Il mondo migliora “dove non ci son santi né eroi”, il mondo migliora quando si ridimensiona il narciesibizionismo di un comico cinquattottenne e si cerca un po' di spazio per un comico trentaduenne sconosciuto e un po' depresso.
Con tanta stima del tuo passato e un po' meno del suo presente.

vernavideo
Inviato: 18/9/2007 11:37  Aggiornato: 18/9/2007 11:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao Massimo
Citazione:

Basta non votarli.

Ma la cosa è troppo semplice, e nessuno la vede.


Non basta non votarli, bisogna essere anche capaci di gestire in propria persona i nostri interessi. E questo non e' affatto semplice, sopratutto considederando l'opera di lobotomizzazione portato avanti in questi anni dai partiti e dagli organi di dis-informazione.
Auguri al popolo italiano!
Auguri a tutti i popoli del mondo!
Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
lamefarmer
Inviato: 18/9/2007 11:37  Aggiornato: 18/9/2007 11:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
.. che la sisnistra in generale sia avvitata su se stessa in vuotismi intellettualoidi ce lo ricorda il cavaliere che ci ha pure fatto le sue fortune politiche ed economiche sopra.

Ma della sinistra, é rimasto poco da quando (ce lo ricorda la Guzzanti) negli anni '80 la FIAT a spazzato via ogni velleità sindacale, spezzando di fatto ogni forma di rinnovamento sociale dal basso, con il primo storico inciucio che porterà sempre più la politica italica verso quel HAREM di veline pelose e vegliarde che é oggi il parlamento.

Viviamo in una società spezzata, stroncata da un ideologia razzista che voleva l'operaio schiavo, un ideologia paradossalmente sostenuta dal denaro pubblico (visto che la FIAT non é fallita miseramente unicamente perché lautamente remunerata con soldi pubblici).
Per avere che cosa? Crisi, fallimenti, gestioni aziendali oscene, che hanno portato a ridurre l'intero paese alla soglia del terzo mondo, con prospettive future sempre meno rosee.

... e c'é ancora una massa poderosa di persone che per ignoranza osanna questi parassiti ...

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
mangano
Inviato: 18/9/2007 11:39  Aggiornato: 18/9/2007 11:39
So tutto
Iscritto: 12/7/2007
Da: Avigliana (TO)
Inviati: 26
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Io ho l'impressione che questo articolo di Curzio & Maltese ci indichi la reazione d'istinto del giornalista medio in italia: a così breve tempo dal deflagrante evento che è stato il V-day non sanno ancora bene con chi schierarsi, bisogna dargli il tempo, poverini, di capire che fare il giornalista vuol dire avere un pensiero proprio e portarlo avanti con coraggio; intanto assistiamo, dal mio punto di vista, ad una campagna mediatica volta a screditare Grillo e i movimenti che su di lui si sono sviluppati usandolo come "megafono" per esprimere il bisogno di partecipazione alla vita pubblica dei cittadini, siamo all'assurdo: fino a 10 giorni fa manco esisteva per i media Grillo ed oggi me lo ritrovo trasversalmente in tutti i tg delle 7 principali emittenti televisive italiane, ed anche, addirittura, negli approfondimenti, cercando di riportare l'attenzione di tutti sull'uomo Grillo e la sua carriera (passata, presente o futura indifferentemente) evitando accuratamente di discutere in maniera puntuale e precisa le idee da lui proposte.

Siamo di fronte all'istinto di autoconservazione del sistema politico/mediatico/economico italiano, siamo, di fatto, ad un passo dal suo smantellamento, ma bisogna agire velocemente prima che sviluppi gli anticorpi anche per questo fenomeno.

"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare"
LaoTzu
Inviato: 18/9/2007 11:41  Aggiornato: 18/9/2007 11:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Inviati: 672
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Turbonegro wrote:
Volevo segnalare che su Repubblica di oggi c'è un attacco in grande stile a Grillo: tra un Prodi che dice che il Paese non è migliore della sua classe politica (e vantiamocene, pure!), ...

Ma questa è bellissima! E' una stupenda ammissione dice:"Si siamo ommini 'e merd! Ma mica è colpa nostra è il paese che fa schifo!" ... veramente troppo bella una confessione sincera di un politico e che vvolemo de più!?

Citazione:

un Fassino che dice che "non è la distruzione dei partiti la soluzione" e "dopo la fine dei partiti, arrivano i militari" (bum!), ...

E' una minaccia! A la Bastille!

Citazione:

... infilandoci anche una critica ai complottisti dell'11 settembre (e te pareva), un inserto (Diario di Repubblica) dedicato ai "tribuni", si contano ben 7 pagine di articoli dedicate, direttamente o indirettamente, al massacro di Grillo.

Hanno paura che scenda in campo pure Mazzucco!?
Citazione:

... Non una riga di autocritica, da parte dei "politici": adesso Grillo è diventato addirittura la malattia...

Ti sbagli vedi l'ammissione (involontaria) al punto 1
Citazione:

C'è qualcuno che ha il coraggio di ribellarsi quando si dice che TG e quotidiani sono servi al 100% della politica?

Tanto tempo fa persi (ingenuamente-ottimisticamente) un pò di tempo per cercare di far emergere nel blog di Grillo il concetto che il vero problema di ogni democrazia, sta nella "stampa libera"(*) e non nei politici, tutte le proposte di legge dovrebbero concentrarsi in questo settore assolutamente VITALE!
da cui discendono quasi tutti i mali del mondo!

(*) E' un ossimoro!

Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
fiammifero
Inviato: 18/9/2007 11:44  Aggiornato: 18/9/2007 11:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Della serie non c'è niente di nuovo sotto il sole


Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Pyter
Inviato: 18/9/2007 11:50  Aggiornato: 18/9/2007 11:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Dementi, Demagoghi,Depistatori,Droni.....Debunkers !!!!!!!

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
redna
Inviato: 18/9/2007 11:51  Aggiornato: 18/9/2007 11:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
vernavideo
cito-
Non basta non votarli, bisogna essere anche capaci di gestire in propria persona i nostri interessi.
----
Si sono dati da fare così bene che ora se non li votiamo ci sentiremo senza dubbio i sensi di colpa....Eventualmente non li sentissimo ci sono le "altre-istituzioni-addette"che ce li faranno sentire fra un discorso e l'altro, fra un comunicato pastorale e un'enciclica ad hoc...
Chi si mette a capo per riorganizzare la gestione in propria persona dei nostri interessi?

L'opera di lobotomizzazione prosegue.A doppia fila.
Come su di un binario.Orami uscirne è quasi deragliare ma a volte gettarsi da questo treno folle potrebbe essere più salutare che rimanere nel miasma interno.

edit-
fiammfero: la differenza del bollino è fondamentale.
La collocazione a posteriori anche.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Krya
Inviato: 18/9/2007 11:59  Aggiornato: 18/9/2007 11:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Beh Massimo se non fossi lo Stardo che sei non saresti tu.

Però continuo a dire che i cavalcatori di scontento mi fanno sempre paura per due ragioni fondamentali.

Uno: non so mai che vogliono fare una volta arrivati al bonus di consenso.
due: Lo scontento e la disperazione sono atti estremi che portano in se i germi dell'inevitabile cambiamento, però sono sobbalzi rari e preziosi, facili da piallare, l'interesse di chi conta è cercare sempre di pilotare i sobbalzi, questa grande voglia di cambiare gestita come lo è oggi la percepisco come un'occasione persa.

Che discorso è dire che chi è inscritto ad un partito non può essere degno di fiducia, siamo al razzismo politico più becero e gretto, e se lo leggi bene lo paragoni ad un reato, per la stessa proprietà anche chi è inscritto al Blog di Grillo è ineleggibile, poiché farà solo l'interesse del padrone del Blog, continuare a dire queste cose è roba da L. 180 meglio conosciuta come trattamento sanitario obbligatorio.

Per quanto riguarda le condanne, bastava dire che valgono le leggi che disciplinano i concorsi pubblici, visto che ormai è diventato un lavoro, tanto per esemplificare la maggior parte dei parlamentare, Silvio in testa, non avrebbero potuto nemmeno diventare USCIERI della camera o concorrere ad un qualsiasi posto pubblico.

Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Gozzilla
Inviato: 18/9/2007 12:03  Aggiornato: 18/9/2007 12:03
So tutto
Iscritto: 30/3/2006
Da:
Inviati: 21
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Il comportamento che stanno tenendo i media di sinistra nei confronti di Grillo, sebbene ampiamente prevedibile, fuga ogni dubbio, nel caso qualche allocco ne avesse conservato qualcuno, sulla reale natura del regime e della “stampa libera” reggicoda. Nessuno avrebbe accettato scommesse sulla parola d'ordine a cui si sarebbe richiamati i tromboni radical- chic (Scalfari, Serra, Mughini e ora Dr. Curzio e Mr. Maltese): QUALUNQUISMO. Da che pulpito!
Io che ho la sfortuna di abitare vicino ad una piazzetta che nel periodo del voto viene adibita a spazio di promozione elettorato, in quei drammatici periodi mi sciroppo ogni santo giorno slogan come questi: “Più soldi meno tasse”, “più lavoro, meno precariato”, “Puntiamo sulla famiglia”: non mi sembrano proprio aforismi degni di Aristotele, Platone, Heidegger, Buddha, Shankara, Lao-tsu, Wittgenstein o Einstein!
Avete mai sentito una tribuna politica che superi il livello di un discorso di un bambino semi-def...?
Ma, mai nessuno che gridi in quei casi al qualunquismo! Mastella che con le lacrime agli occhi, causate dalla cipolla appena strizzata, descrive con toni deamicisani i primi momenti di libertà degli (ex)detenuti graziati dall'indulto, quando una metà era già in preda della coazione a ripetere; ma in quegli indimenticabili momenti per i Mughini di qualunquismo non se ne scorgeva nemmeno l'ombra. Che faccia di palta! Accusare Grillo quando hanno come ministro della giustizia un analfabeta il cui partito ha come unico punto del programma il clientelismo!
Il dramma è che la partitocrazia è stata trasformata nel sinonimo di politica per cui paradossalmente è diventato antipolitico trattare di temi reali e concreti (cito qualcuna delle battaglie che Grillo, CON TUTTI I SUOI INFINITI LIMITI, porta avanti: No-Tav, No all'ampliamento della base di Vicenza, share-action Telecom, inceneritori, la crisi della ricerca in Italia, il dramma del precarariato, il rifinanziamento alla missioni di pace, ecc) mentre costituisce prova di squisita scienza politica parlare di temi demenziali che riguardano soltanto la spartizione del potere da parte della casta (i mille nomi dell'Ulivo, i candidati del Pd, il progetto centrista di Casini, le gambe della Brambilla, ecc.)
Ovvio che la manifestazione di Grillo è stata di una portata molto limitata (sarebbe un po' come scendere in piazza per il divieto di sputare nei mezzi pubblici: si spera che sia una cosa data per scontata) e che non costituisce la panacea di tutti i mali, forse nemmeno di uno, ma è infinitamente più importante e incoraggiante di tutte le manifestazioni promosse dai partiti (in quei casi si che retorica e populismo sono assenti! Ma per favore).
A loro fa terrore una piazza sganciata dai partiti e composta da gente normale che si comporta in maniera civile senza svontolare bandiere (decine di migliaia di persone che manifestano a Bologna senza si veda una sola bandiera dei Ds!): la piazza che vogliono loro deve essere sconclusionata, violonta e, soprattutto, imbottita di retorica partitica.
Ho letto poi che suor Eugenia Scalfari ha paura che il popolo di Grillo sia andando verso una deriva degna della “peggiore destra”. Peccato non avesse di queste preoccupazioni nel 1942 quando su “Roma fascista” (forse Scalfari ai tempi si fece fuorviare dall'ambiguo titolo) scriveva queste simpatiche robine: “Ancora oggi è la stessa voce del Capo che ci guida e ci addita le mete da attingere. [...] Oggi mentre sembra che Sua Maestà la Massa (come la definì il Duce in un lontano giorno) mascherata da veli più o meno adeguati tenti di riprendere il suo trono, è necessario riporre l'accento sull'elemento disuguaglianza, che il Fascismo ha posto come cardine della sua dottrina». Pochi mesi dopo, nel settembre, sempre sulla stessa rivistina liberal, si spiegava meglio: «Un Impero del genere è tenuto insieme da un fattore principale e necessario: la "volontà di potenza" dello Stato nucleo, che poggia su due pilastri essenziali: il "popolo" quale elemento di costruzione sociale; la razza quale elemento etnico, sintesi di motivi etici e biologici che determina la superiorità storica dello Stato nucleo e giustifica la sua dichiarata "volontà di potenza"».
Che vomito!

vernavideo
Inviato: 18/9/2007 12:04  Aggiornato: 18/9/2007 12:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao filippo_ma
Citazione:

Io per esempio detesto il qualunquismo della affermazione che destra e sinistra sono uguali non perché veda molte differenze fra Dalema e Fini, ma perché penso che solidarietà ed uguaglianza siano più importanti di ordine e disciplina e che il passato vada capito e non cancellato.Ma se mi azzardassi a dirlo verrei accusato di essere un povero rincoglionito che crede ancora alle favole e sta in affari con Tronchetti Provera.

No, diciamo che saresti rincoglionito se pensassi che l'attuale sinistra sia garante di questi valori dimenticandoti che fu' proprio il governo di d'alema a promulgare le prime leggi vergogna contro gli immigrati.
Citazione:

Oggi Beppe Grillo è un uomo solo al comando con uno stuolo di boys pronti a boicottare e combattere in nome del “Salvatore”

Io qualcuno di questi "boys" li ho conosciuti, e sinceramente non mi sono sembrati degli esaltati pronti a imbarcarsi in qualunque crociata con in alto lo stendardo di un comico settantenne.

Al contrario ho conosciuto persone decise a voler affrontare in prima persona i problemi del proprio territorio e a voler essere partecipi del proprio destino e quello dei propri figli, piuttosto che ha lasciarlo in mano a loschi individui che hanno mentito e fatto di tutto per impoverirli a loro vantaggio.

Focalizzandoti su grillo non fai che perpetrare l'interesse di quelli che continuano a ingannarti per preservare e aumentare i propri privilegi.

In questa storia grillo ha solo messo la sua faccia per dare visibilita' a iniziative (giuste o sbagliate che siano) popolari, e con il suo blog e ha semplicemente messo in mano ai vari gruppi meetup dei semplici ma efficaci strumenti informatici.

Non sara' grillo a salvarti, solo tu puoi e devi farlo. E' questo che 'la casta' non sopporta e provera' a fare di tutto per impedire che accada.

Capito amico di striscia?
Ciao,
stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
LaoTzu
Inviato: 18/9/2007 12:04  Aggiornato: 18/9/2007 12:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Inviati: 672
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Si ma strigne strigne che cos'è per noi gombloddisdi Beppe Grillo !? ...
mi permetto di riproporre un sondaggio abbastanza ignorato.

Citazione:

Che cos'è BEPPE GRILLO!?

A - Un satiro, intelligente, indipendente, la cui autonomia è garantita dal suo lungo esilio televisivo sotto tutti i colori governativi, che ad un certo punto si è ingenuamente messo in testa di fare la sua piccola parte per cambiare qualcosa nello spicchio di mondo ove vive ... e i suoi limiti sulle scie chimiche, sulla fusione fredda (*) e sul signoraggio (*) sono semplicemente quelli di un uomo che si è fatto onestamente un idea sbagliata (ove ricorre -*- o giusta!?).

B - Un burattino in mano ad oscuri poteri che cavalcano l'insofferenza popolare e sono alla ricerca di un leader outsider e populista.

C - Il solito fantoccione (anche incosciamente manipolato) posto a capo delle frange oltranziste e fancazziste per incanalarle su strade sicure e sterili.

D - Un "genovese" a tutto tondo che trovatosi in relative difficoltà economiche per l'ostracismo mediatico, ha deciso di cercare un pò di risonanza pubblicitaria a basso costo, in seguito ad una semplice riflessione: "in fondo un politico cos'è: un venditore di parole ed io modestamente questo lo so fare benissimo ..."

E - Un raccoglitore di briciole traghettatore di voti per il PD, uno che sa che la piccola politica, religione e gossip sono lo sport nazionale che acchiappa sempre e distrae. (Opzione suggerita da Fiammy)

Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Santaruina
Inviato: 18/9/2007 12:15  Aggiornato: 18/9/2007 12:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ovviamente C.

E Curzio Maltese e gli altri forse hanno capito, inconsciamente anche loro, che il loro tempo è passato.
L'aria che spirerà nel mainstream è destinata a cambiare.

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Krya
Inviato: 18/9/2007 12:19  Aggiornato: 18/9/2007 12:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
F) Un politico travestito da Comico e questo da sempre non da ora.

E pensare che i DS hanno pure pagato 22 euro a testa per lo spettacolo di Grillo alla festa dell'Unità ed essere fustigati, è vero alla perversione non c'è fine

Per inciso in tutta questa maretta, è facile la profezia che torneremo a discutere della 194, le congiunzioni astrali e politiche in Italia stanno raggiungendo il massimo della nefandezza.

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
vernavideo
Inviato: 18/9/2007 12:28  Aggiornato: 18/9/2007 12:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao redna
Citazione:

Chi si mette a capo per riorganizzare la gestione in propria persona dei nostri interessi?

In prima persona vuol dire.....in prima persona; chiaro, no?
Hai presente le proteste della Tav? Bene, in quell' occasione venne data la delga ai sindaci, i quali andarono a roma e si fecero comprare per 4 euro (lo so, sto semplificando, ma il concetto e' quello).
Cosa hanno fatto i cittadini delle comunita' impattate dal percorso tav?
Semplice, hanno tolto la delega ai sindaci.

Tra l'altro e' proprio grazie a grillo che questa storia e' trapelata dalla valle.

Ciao Krya
Citazione:

Che discorso è dire che chi è inscritto ad un partito non può essere degno di fiducia, siamo al razzismo politico più becero e gretto, e se lo leggi bene lo paragoni ad un reato, per la stessa proprietà anche chi è inscritto al Blog di Grillo è ineleggibile, poiché farà solo l'interesse del padrone del Blog, continuare a dire queste cose è roba da L. 180 meglio conosciuta come trattamento sanitario obbligatorio.

Immagino che tu abbia votato a sinistra. Qualcuna delle cose per cui hai votato si e' avverata? o piuttosto i vari giordano, scanio etc hanno seguito le direttive dei vertici del 'sinistro partito unico delle sinistre uguale al partito unico delle destre'? E nonostante abbia saggiato di prima persona l'inaffidabilita' strutturale dei partiti, hai il coraggio di sostenere che i membri del partito sono degni di fiducia?
Se e quando voto, io voglio sapere se esita la minima possibilita' che la persona a cui ho affidato la mia fiducia, svolgera' il mandato per il quale e' stato votato, o se invece per contratto deve seguire le 'direttive di partito'
Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Koroner
Inviato: 18/9/2007 12:34  Aggiornato: 18/9/2007 12:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 36
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Aiuto! Signor Curzio, dov’è andato? Maltese ha detto che le prove concrete sono ridicole! (E’ forse su quelle “teoriche” che abbiamo demolito la versione ufficiale? Sul concetto kantiano di acciaio fuso nel qui e ora, forse?)

rofl

filippo_ma
Inviato: 18/9/2007 12:51  Aggiornato: 18/9/2007 12:51
So tutto
Iscritto: 17/1/2007
Da:
Inviati: 13
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao Vernavideo
Accetto il mio stato di rincoglionito ma mi tengo un bersani e ti elargisco volentieri un calderoli.
La politica è necessaria ed insostituibile.
Grillo mi fa pensare al berlusca dei tempi d'oro quando diceva più azienda meno stato.
Abolire i partiti è una cosa stupida.
Fare leva sulla pancia delle persone e la cosa più ovvia, l'artista(sicuramente Beppe lo è stato e alla grande) non dovrebbe mai fermarsi alla cosa più immediata
Leo Pari come Apicella
ciao

Gustav
Inviato: 18/9/2007 12:53  Aggiornato: 18/9/2007 12:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/9/2006
Da: Pisa
Inviati: 80
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Comunque stiamo attenti a dire che tra "destra" e "sinistra" (qualunque cosa vogliano dire) non c'è differenza... Questo avviene solo e esclusivamente tra "noi" poveracci, vi assicuro che la gente piena di soldi, i grandi proprietari, i professionisti, i nobili, gli "illuminati" e così via questa "differenza" continuano a coglierla e perseverano, quando vanno a votare (e loro ci vanno a votare) a preferire una certa parte...indovinate un pò quale E noi continueremo a prendercelo nel didietro, dividendoci su tutto, anche sull'11 settembre, su Grillo, su Maltese, su Chiesa, su Blondet, anche su Mazzucco alla fine Con questo io non intendo ergermi a difensore d'ufficio di chicchessia, men che mai di certe facce da schiaffi che sono al governo, sia chiaro, noto però che questo "attacco" di Grillo alla sinistra non può che piacere a certi personaggi dell'altra parte che gongolano a più non posso...e si fregano le mani...
Ok, continuiamo così, facciamoci del male, amen.

"Non sempre chi ti butta la cacca addosso lo fa per farti del male, non sempre chi ti tira fuori della cacca lo fa per farti del bene, ma soprattutto, quando sei nella cacca fino al collo, stà zitto!"
Infettato
Inviato: 18/9/2007 12:53  Aggiornato: 18/9/2007 12:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Per il sondaggio è un A-C-E

- Ha fatto e continua continua a fare il suo lavoro.

-Ha raccolto grazie alla sua notorietà il suo modo di fare numerosi consensi.

-Su alcuni argomenti sorvola....o diciamo che vola basso non si espone.

-Su altri (liste bollini) è completamente funzionale al convogliamento del malcontento verso la solita pappa, (alcune liste abbiamo già verificato parte dei componenti) nulla di nuovo.Certo il livello di attenzione è salito ma non può bastare.

-Ha contribuito a portare in alto alcuni movimenti popolari alcune lotte.

Tuttosommato è un passo in avanti vedendo anche le varie reazioni giornalistiche e politiche, impressionante la Bindi a primo piano.

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Lestaat
Inviato: 18/9/2007 13:00  Aggiornato: 18/9/2007 13:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
@shevek
Verissimo, ma era anche inevitabile.
Non ci sono molti altri modi per cambiare leggi e sistema di governe eh?!
Che doveva fare?

@Mazzucco
Citazione:
Basta non votarli.

Ma la cosa è troppo semplice, e nessuno la vede.


Ancora?
Io sto ancora aspettando che mi spieghi cosa secondo te accadrebbe con un astensione elevata e perchè secondo te il voto è così potente, cmq.


Nemmeno a me piace il sistema così com'è, anche io vorrei un modo diverso di vivere, ma per cambiare quello attuale ci sono solo due strade come sempre eh, partecipare alle elezioni o la rivolta armata.

@Infettato
Citazione:

Su altri (liste bollini) è completamente funzionale al convogliamento del malcontento verso la solita pappa


Aridaje.
Qualcuno gentilmente mi spiega in che modo intenderebbe cambiare la nostra società?


PS
Infettato
saresti così cortese da dirmi dove hai trovato le liste civiche che già hanno il bollino di Grillo?
Grazie

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Skabrego
Inviato: 18/9/2007 13:14  Aggiornato: 18/9/2007 13:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/12/2006
Da:
Inviati: 178
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Bell'articolo, era tanto che scrutavo l'agilità di Maltese nel dosare carota e bastone a quelli che restano i suoi padroni. Alcuni lo chiamerebbero forse un "professionista".
Resta una certa preoccupazione.
Beppe Grillo è sicuramente prezioso è dobbiamo tenercelo stretto per le sue capacità e la sua disponibilità a dedicarsi (sicuramente anche con un investimento di tasca propria) alla controinformazione, non ho critiche nei suoi confronti e considero giusta da parte sua la rabbia verso i partiti.
Ricordiamoci che fu epurato da Craxi&co.
Il problema è chi lo ascolta, ho infatti il dubbio che in tanti che lo seguono al momento di votare faranno la loro crocettina sul nuovo simbolo glitterato del PD.
I Ds non sono masochisti a chiamarlo nelle feste dell'unità, sono furbi perchè sanno che alla gente piace lamentarsi e minacciare chissà cosa, ma quando c'è da scegliere chi li guida si affidano sempre a quelli più forti.
Come i bambini che tifano Milan o Juventus o Inter perchè sono quelle le squadre che vincono.

LoneWolf58
Inviato: 18/9/2007 13:23  Aggiornato: 18/9/2007 13:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
C'è chi teme Beppe Grillo per il potere che sta acquisendo...
Chi teme i Grillini preoccupandosi di una nuova ondata di contestazioni...
io non so... sembra quasi che la colpa di quel che sta accadendo sia del comico.
Mi lascia perplesso il tutto.
Non posso farmi interprete vero del Grillo Pensiero ma posso dire ciò che io ne penso.
No agli iscritti ad un partito politico. Effettivamente sembra una discriminazione bella e buona poi ho riflettuto... come mai? forse perchè chi è già iscritto ad un partito con tale azione ha fatto una scelta di schieramento e si è, per così dire, mischiato alla casta nel tentativo di entrarne a farne parte? naa troppo semplicistico e discriminatorio dobbiamo ammettere che tra gli iscritti al partito c'è chi lo fa per ideologia e perchè crede in ciò che fa... mmh... ma che sia per questo? l'ideologia? cos'hanno oggi i partiti che non va o meglio cosa stanno dimostrando coi fatti?... che chiedono i voti sfruttando l'ideologia e poi governano infischiandosene? che usano l'ideologia per separare gli italiani?
Che accadrebbe se qualcuno uscisse dalla logica degli schieramenti contrapposti si liberasse dai vincoli ideologici e tentasse di amministare la cosa pubblica solamente col criterio di un buon ragioniere?
Fedina penale pulita... qualcuno citava i requisiti per i concorsi pubblici.. mi stanno bene ma fino ad un certo punto perchè più in alto sali e più potere hai meno scheletri devi avere...
Limitazione a due mandati... pure troppi... la nostra democrazia è malata ed in questi casi la cura deve essere drastica. Quando avremo garantito un certo ricambio al vertice si potrà ridiscutere il tutto... a chi mi dice che così non avremo avuto elementi del calibro di Belinguer o Pertini... dico chissà quanti ce ne siamo persi, invece.
Tirando le somme... di Beppe Grillo me ne sbatto, condivido alcune sue esternazioni ne condivido meno altre ma non credo sia il o un problema. Il problema siamo noi il popolo finché non cresciamo cultura...lmente ed etica...mente avremo sempre il governo che ci meritiamo.

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Freeman
Inviato: 18/9/2007 13:24  Aggiornato: 18/9/2007 13:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
@Krya/Riccardo
Scusami se sono sembrato "attaccarti", ma il riferimento alla malafede era soprattutto per il duetto che citavo, e siccome tu ripetevi esattamente le stesse cose, ho ipotizzato che anche i "motivi" dietro fossero identici.

Citazione:
fino a 10 giorni fa manco esisteva per i media Grillo ed oggi me lo ritrovo trasversalmente in tutti i tg delle 7 principali emittenti televisive italiane, ed anche, addirittura, negli approfondimenti, cercando di riportare l'attenzione di tutti sull'uomo Grillo e la sua carriera (passata, presente o futura indifferentemente) evitando accuratamente di discutere in maniera puntuale e precisa le idee da lui proposte.

Ed è così: qualcuno ha visto nei TG un'intervista a Grillo? gli hanno per caso fatto qualche domanda pertinente? a qualche giornalista è venuto in mente di fare il proprio lavoro? nooooo, non sia mai detto!
Invece, solita sfilata di facce politiche, centro/destra/sinistra, con la loro bella opinione su Grillo e sul movimento. Oste, il vino è buono?
La prova più lampante dei privilegi e dell'arroganza della Casta. Se mai ne serviva una.
Ormai i TG sono fatti così, standard: si chiede ai capi partito un'opinione sul fatto del giorno, mentre ci si astiene dal commentare il fatto di per sé, e magari dall'intervistare i protagonisti per fargli dire la loro.
L'unica opinione che conta è quella dei capi-partito.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Paxtibi
Inviato: 18/9/2007 13:26  Aggiornato: 18/9/2007 13:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
non escluso il Veltroni, capace di farmi riprendere carta e penna per comunicargli, dopo trentennale amicizia, un “azzo ma quanto sei diventato demagogicamente funzionale a te stesso”, confesso che mi è costato fatica e senso di perdita questa cosa, ma era una cosa messa in conto, poichè il timone è sempre nell’intelligenza e non nell’abnegazione beota.

Sai cos'è questo, vero Riccardo? Il segnale di una presa di coscienza generale imminente e inevitabile.

Se accetti un mio consiglio, non opporvi resistenza in nome della tua esperienza di vita. Rendersi conto di aver percorso una strada sbagliata, o con compagni di viaggio sbagliati, non implica il rifiuto del proprio passato, se le intenzioni con cui lo si è fatto erano buone: al contrario, significa riconoscere che è stato proprio l'insieme di quelle esperienze che ci ha portato al nuovo stato di coscienza individuale.
Resistervi serve solo a rendere il processo più doloroso: ormai non scappi più!

Per quanto riguarda Grillo sono d'accordo con te:

«You are all individuals!
_______________________

penso che solidarietà ed uguaglianza siano più importanti di ordine e disciplina

La verità è che questi valori sono tutti importanti e giusti finché rimangono uniti: l'ordine in una società è augurabile e necessario (è forse meglio il disordine?), ma per non diventare repressione dev'essere l'ordine che nasce spontaneo dalla solidarietà, così come l'essere davvero uguali di fronte alla legge impone l'esercizio dell'autodisciplina, che in caso contrario viene imposta da chi uguale non è.

L'aver separato e spartito in due campi diversi e opposti l'insieme dei valori universali dell'uomo è la ragione del successo dei parassiti che ci governano. Divide et impera.
_______________________

Cocis, spezza il secondo link che mi serve un secondo monitor per vedere la pagina intera!

Infettato
Inviato: 18/9/2007 13:32  Aggiornato: 18/9/2007 13:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao Lestaat

saresti così cortese da dirmi dove hai trovato le liste civiche che già hanno il bollino di Grillo?

Non ha ancora esercitato in tal senso, anche se questo è nato con un equivoco trovi qualcosina.

Aridaje
Qualcuno gentilmente mi spiega in che modo intenderebbe cambiare la nostra società?


E' quello che penso, comunque vedo ampi miglioramenti rispetto a prima ma non credo nella assolutamente nella politica dei partiti, meglio una lista sicuramente ma rimango comunque scettico.

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
redna
Inviato: 18/9/2007 13:37  Aggiornato: 18/9/2007 13:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
vernavideo. ciao
cito-
In prima persona vuol dire ....in prima persona; chiaro. no?
...
Non mi è per nulla chiaro.
Questo significa che 57 milioni di abitanti si gestiscono in prma persona i propri interessi...?
La domanda sorge spontanea: come?

Per quanto riguarda la val di susa, c'è da tener presente che non tutte le regioni sono uguali.E già è una divisione.
La val di susa ha trovato delle persone talmente toste e talmente unite come non mai...
Questo è un fatto che potrebbe essere messo come evento storico.
Ma te l'immagini la stessa cosa fatta in lombardia e, ahimè, in veneto?
Hai presente vicenza?
Hai presente ghedi?
E non è perchè c'erano di mezzo i militari.(ovvero tutti sapevano che li,facilmente, l'avrebbero spuntata...)
In certi posti si fa così perchè la politica ha deciso così.
Oltre alle regioni che hanno ottenuto dei risultati, grazie alla loro popolazione, è necessario tener presente che in altre regioni, chi vuole opporsi ala potere che VIENE LASCIATO alla politica, si trova d fronte LA STESSA POPOLAZIONE paurosa.
Dire a queste persone che potrebbero riorganizzarsi da loro la propria vita è condannarle a dover pensare.Non te lo perdoneranno mai!!!!
Si propaganda la comodità....da tanti anni.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Redazione
Inviato: 18/9/2007 13:38  Aggiornato: 18/9/2007 13:38
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
LESTAAT: Ancora? Io sto ancora aspettando che mi spieghi cosa secondo te accadrebbe con un astensione elevata e perchè secondo te il voto è così potente, cmq.

Lo so che stai aspettando, ma io ti avevo spiegato che prima non avevo tempo, e ora il perchè dovresti averli capiito.

Appena ho un attimo ci provo.

InVision
Inviato: 18/9/2007 13:39  Aggiornato: 18/9/2007 13:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/7/2007
Da:
Inviati: 36
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Dopo gli anni '90 con il caso mani pulite le acque sono sempre le stesse, stagnanti e il caso non sembra archiviabile, la corruzione esiste in ogni epoca, non penso che alzare il tono di voce, faccia tanta differenza quanto invece lo faccia una rivoluzione di un golpe silenzioso e minaccioso alla cripto-monarchia (oligarchia) della nostra repubblica.
Per quanto riguarda il sondaggio io ridarei una nuova definizione, riformulazione d:
F- Un populista genovese in cerca di gloria che spera di inserirsi nella nostra società con un 'partito' apolitico, demagogico, che ha il solo merito di denunciare e risollevare delle questioni dove nessuno ha l'intraprendenza giusta o la forza di farlo. Cerca disperatamente di riscuotere consensi da tutte le possibili fazioni, ma dopo tante gesta eroiche di tour e denunzie, sene rimarrà nella sua aura mediocre dopo che i politici lo rimanderanno a casa con le pive in tasca.

Non sono per niente convinto, che un comico in un V-day che non abbia un background tipo scienza applicata del rinnovo, teoria della vera politica, e non un umile fantoccione che deve saper parlare in pubblico non serve più di tanto.

rumenta
Inviato: 18/9/2007 13:50  Aggiornato: 18/9/2007 13:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Palermo:

Il V-Day è stato un clamoroso successo che non è stato digerito dalla casta, è molto semplice. I "giornalisti" di regime fanno il loro dovere, che non è quello di informare. Cosa c'è di strano?

nulla, perchè le persone si sono rotte le palle

La cosa fondamentale, nonostante tutto, è che il nuovo movimento creatosi l'8 Settembre è riuscito a "sfondare il muro delle Tv e dei giornali. L'importante è che se ne parli, insomma.

ci sono andati in troppi perchè non se ne parlasse.

Sarà piuttosto piacevole assistere alla discussione della legge popolare in parlamento e alla sua votazione

finirà in un nulla di fatto.
perchè così com'è non si può fare, sarebbe un'arma troppo bella nelle mani della magistratura

e comunque, non basta forse il voto (o meglio il NON voto), nella "democrazia", ad eliminare i condannati dal parlamento??
no???
ci vogliono leggi speciali??
beh, allora ci deve essere qualcosina che non torna nel sistema "democratico"

Per quello che riguarda le liste:

1- Non significano aver fondato un partito.


certamente no, ma se esamini la vita politica degli ultimi anni scoprirai che le "liste civiche" son servite (e servono) a mascherare le solite coalizioni dei soliti partiti, insomma la classica "pastetta"
e a livello nazionale le "liste civiche" in genere confluiscono in un partito politito esistente o ne fondano uno proprio.

2- Grillo non è il "segretario proprio di nulla".

c'è sempre tempo per migliorare....
quando non era nessuno (me lo ricordo alle sagre di paese) la satira politica se la sognava, sennò gli segavano le gambine, oggi invece.....

3- Il suo nome garantirà la trasparenza dei candidati: Incensurati e non iscritti a partiti.

certo, certo..... come il confetto falqui, "basta la parola"
mi ricorda tanto la lega, quando si prese una marea di voti perchè sembrava finalmente il partito della "rottura" con il vecchio regime e la vecchia "casta".
tanti proclami, tante persone oneste convinte di lavorare per "il nuovo che avanza".....
oggi tutti possiamo vedere come è finita: a tarallucci e vino.

quando sentii per la prima volta del v-day dissi a mia moglie: vedrai, se gli riesce il colpo un nuovo partito ci sta tutto..... dovevo andare da un notaio, far sigillare la busta e poi scommettere con un pò di persone... e diventavo ricco

a quando grillo senatore??

Viva grillo, viva il V-Day.

votantoniovotantoniovotantoniovotantoniovotantoniovotantoniovotantonio.......



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
rumenta
Inviato: 18/9/2007 13:56  Aggiornato: 18/9/2007 13:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Redazione:

Basta non votarli.

Ma la cosa è troppo semplice, e nessuno la vede.


ovviamente hai ragione ma.... con i clientes come la mettiamo??



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
Enrico
Inviato: 18/9/2007 13:56  Aggiornato: 18/9/2007 13:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ragazzi, ormai si sa. L’equazione è lampante.

E’ appurato da tempo che i mainstream media italiani (e non) stanno al giornalismo (quello veramente libero e indipendente, quello d’inchiesta) come un macellaio sta al chirurgo.

LoneWolf58
Inviato: 18/9/2007 13:58  Aggiornato: 18/9/2007 13:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Io sto ancora aspettando che mi spieghi cosa secondo te accadrebbe con un astensione elevata e perchè secondo te il voto è così potente, cmq.
La semplice astensione non porterebbe a nulla se non qualche articolo di giornale (forse) qualche puntata di porta a porta... etc...
Il voto è importante è uno dei modi per far sentire la propria voce sia votanto... sia... protestando magari che so... restituendo la tessere elettorale.

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Lestaat
Inviato: 18/9/2007 13:59  Aggiornato: 18/9/2007 14:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Infettato
Citazione:

E' quello che penso, comunque vedo ampi miglioramenti rispetto a prima ma non credo nella assolutamente nella politica dei partiti, meglio una lista sicuramente ma rimango comunque scettico.


Non lo metto mica in dubbio.
Era una domanda seria.
In che altro modo lo faresti?

NB
La domanda è ovviamente rivolta a tutti quelli del "niente di nuovo sotto al sole", è il "solito altro partito"....ecc

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Aseptik
Inviato: 18/9/2007 14:03  Aggiornato: 18/9/2007 14:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/1/2007
Da: Messapia
Inviati: 139
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Certo che, leggendo l'articolo di Andrea Romano, gli insulti se li è meritati proprio tutti.

Ok diffidare di Beppe con i suoi deliri, ma difendere così la casta con le mani in pasta, mi sembra un "tantino" di parte.

La politica è l’arte cortese di ottenere voti dai poveri e finanziamenti dai ricchi, promettendo di difendere gli uni dagli altri.
Oscar Ameringer
Krya
Inviato: 18/9/2007 14:06  Aggiornato: 18/9/2007 14:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
come un macellaio sta al chirurgo.


Ora capisco perchè nell'ambiente la chirurgia d'urgenza è chiamata bassa macelleria.

Un abbraccio enorme Pax sempre piacevole incrociarti come Mc e tanti altri protagonisti di splendide discussioni non escluso sul voto/non voto

@ Aseptik si può rispondere in tanti modi, personalmente preferisco essere insultato che smentito, alla fine il risultato è questo, l'insulto passa e denota ignoranza quasi rafforzando, la dialettica invece massacra.

Riccardo.

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
puck
Inviato: 18/9/2007 14:07  Aggiornato: 18/9/2007 14:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2006
Da:
Inviati: 71
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
OT ----
Effetto G ?

"Stop automatico" all'aumento dell'indennità dei parlamentari. Lo chiede il segretario dei Ds Piero Fassino ai Presidenti di Senato e Camera. Il segretario interviene così sulla complessa questione del taglio dei costi della politica, che è ormai dimostrato che sono sprechi. Se nei dibattiti e in conferenza stampa, infatti, i politici promettono tagli e misura, nella realtà succede che nelle busta paga dei senatori ci sono da agosto 200 euro nette in più.

Si tratta dell'adeguamento automatico dello stipendio del parlamentare ai costi della vita. Un aumento previsto dalla legge e non certo deciso adesso. E però mentre i 630 deputati hanno deciso di congelare l'aumento, i 322 senatori lo hanno incassato. In realtà in busta paga c'erano 1.600 euro netti per coprire gli otto mesi arretrati. L'aumento dell'indennità dei senatori è stato comunque decurtato del 30% come previsto dalla Finanziaria.

Repubblica 18/9

shevek
Inviato: 18/9/2007 14:19  Aggiornato: 18/9/2007 14:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Salut y Libertad lestaat!


Dici:Citazione:
Verissimo, ma era anche inevitabile. Non ci sono molti altri modi per cambiare leggi e sistema di governe eh?! Che doveva fare?


Inevitabile non è nulla: basta non farle le cose e diventano di botto evitabilissime... Che doveva fare? Credere fino in fondo nella gente che ha mobilitato, nella possibilità di autoorganizzare la società, tenendo bene presente che (come dice il Grande Pax parlando di uguaglianza, solidarietà, ordine e disciplina)

Citazione:
La verità è che questi valori sono tutti importanti e giusti finché rimangono uniti: l'ordine in una società è augurabile e necessario (è forse meglio il disordine?), ma per non diventare repressione dev'essere l'ordine che nasce spontaneo dalla solidarietà, così come l'essere davvero uguali di fronte alla legge impone l'esercizio dell'autodisciplina, che in caso contrario viene imposta da chi uguale non è. L'aver separato e spartito in due campi diversi e opposti l'insieme dei valori universali dell'uomo è la ragione del successo dei parassiti che ci governano. Divide et impera.


Dici poi:Citazione:
Nemmeno a me piace il sistema così com'è, anche io vorrei un modo diverso di vivere, ma per cambiare quello attuale ci sono solo due strade come sempre eh, partecipare alle elezioni o la rivolta armata. (...) Qualcuno gentilmente mi spiega in che modo intenderebbe cambiare la nostra società?


Beh, la prima strada non è che abbia al suo attivo un gran curriculum; la seconda anch'essa mostra di non riuscire a cambiare necessariamente le cose. Il fine condiziona i mezzi da usare. Se si vuole cambiare la società, giungere a rapporti sociali diversi dalla ferinità del presente, occorre cominciare a costruirli da ora, non rimandando ad un ipotetico domani ma autoorganizzandosi, sottraendo al potere politico, economico e culturale quanti più spazi è possibile, non certo regalandogli il ritorno nelle pastoie da cui si intendeva fuggire.

Prendiamo LC stessa: siamo un esperimento di autoorganizzazione sociale orizzontale, volto alla ricerca delle fonti, alla produzione di notizie, al commento critico di quelle prodotte da altri. Riusciamo a farlo tranquillamente senza pensare di partecipare alle elezioni per far eleggere qualcuno di noi Ministro dell'Informazione. La cosa che ci mancava ce la siamo presi da soli.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
Lestaat
Inviato: 18/9/2007 14:26  Aggiornato: 18/9/2007 14:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Shevek
Citazione:
occorre cominciare a costruirli da ora, non rimandando ad un ipotetico domani ma autoorganizzandosi, sottraendo al potere politico, economico e culturale quanti più spazi è possibile, non certo regalandogli il ritorno nelle pastoie da cui si intendeva fuggire.


sottraendo al potere politico......ehm.....e come di grazia?
COME?

Citazione:
Prendiamo LC stessa: siamo un esperimento di autoorganizzazione sociale orizzontale, volto alla ricerca delle fonti, alla produzione di notizie, al commento critico di quelle prodotte da altri. Riusciamo a farlo tranquillamente senza pensare di partecipare alle elezioni per far eleggere qualcuno di noi Ministro dell'Informazione. La cosa che ci mancava ce la siamo presi da soli.


No LC è un sito, che fa informazione (che è libera per legge) e quindi nulla di strano. Il punto è che qui su LC possiamo discutere quanto ti pare ma non mi sembra che LC o quel che ti pare possano decidere di mandare o meno i soldati in Iraq, oppure se diminuire l'irpef.....
Andiamo Shevek....ho capito cosa intendi, ma mi spieghi COME DIAMINE CAMBIAMO LE REGOLE?

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Riccardo73
Inviato: 18/9/2007 14:27  Aggiornato: 18/9/2007 14:27
So tutto
Iscritto: 2/5/2005
Da:
Inviati: 8
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Caro Mazzucco,

sempre d'accordo con te. Da kennedy all'11 settembre fino a Grillo .

Ashoka
Inviato: 18/9/2007 14:29  Aggiornato: 18/9/2007 14:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/7/2005
Da:
Inviati: 3660
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Per stemperare un po'...

Citazione:
Prendiamo LC stessa: siamo un esperimento di autoorganizzazione sociale orizzontale, volto alla ricerca delle fonti, alla produzione di notizie, al commento critico di quelle prodotte da altri. Riusciamo a farlo tranquillamente senza pensare di partecipare alle elezioni per far eleggere qualcuno di noi Ministro dell'Informazione. La cosa che ci mancava ce la siamo presi da soli.


Piccolo esempio:

Un giovane chiede a Kerry del perché non ha contestato le elezioni del 2004 se c'erano state frodi e viene interrotto dall'intervento di alcuni agenti, immobilizzato, colpito col taser ed arrestato..

VIDEO

La versione di Repubblica

Studente fa domande scomode a Kerry
Arrestato e immobilizzato col laser

MIAMI - Arrestato perché faceva troppe domande al senatore John Kerry e poi immobilizzato con una pistola-laser. Andrew Meyer è il 21enne protagonista di un video-choc che sta sollevando molte polemiche. Ieri, in occasione di un dibattito all'università della Florida, Meyer, usando il microfono che era stato messo a disposizione degli studenti, aveva iniziato a rivolgere una serie di domande al democratico Kerry, sconfitto da George W. Bush nel 2004 nella corsa alle presidenziali. Alcune anche scomode: "Perché non ha chiesto l'impeachment di Bush?", e ancora "Ha mai fatto parte della società segreta Skull & Bones?" (ispirata a rituali massonici).
[..]
Il ragazzo, ammanettato, continua ad urlare "aiuto, aiuto", e "cosa ho fatto"?. La scena è ripresa da alcune televisioni locali, ma anche da alcuni studenti. Dopo essere stato buttato in terra e ammanettato, gli agenti minacciano di usare il potente Taser, il laser in grado di immobilizzare una persona. E' troppo tardi: il poliziotto schiaccia il bottone, tra le urla del ragazzo.


Laser ... Taser ...

La fantascienza su Repubblica...

Con questo tipo di propulsione si possono raggiungere velocità molto elevate, fino a Mach 5, cioè cinque volte la velocità della luce.

Scotty ci porti via di qui!

Ashoka

Infettato
Inviato: 18/9/2007 14:33  Aggiornato: 18/9/2007 14:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Lestaat

Non lo metto mica in dubbio.
Era una domanda seria.
In che altro modo lo faresti?

Premesso che non ho la sfera di cristallo.

Credo che il cambiamento possa divenire realtà quando
la presa di posizione del popolo sia univoca, quando si
riuscirà a capire che le contrapposizioni di "schieramento"
fanno bene solo alla "casta".

Chi è che dice "il 60% dei grillini proviene dalla sinistra",
a cosa serve questa affermazione...
su quali basi hanno fatto questo sondaggio.

Non voglio risponderti con un'altra domanda
ma è particolarmente significativo la fretta che
hanno avuto molti politici a difendere il sistema
"democratico".

Quando poi Grillo è uscito fuori con il discorso
delle liste, ho visto i visi pallidi dei politici riprendere i colori,

continuità garantita.

Per la risposta vera ti chiedo di aspettare
se arrivano tempi migliori ne parleremo, credo che
comunque in qualche parte nel globo
è iniziato qualcosa di positivo.

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Lestaat
Inviato: 18/9/2007 14:36  Aggiornato: 18/9/2007 14:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Credo che il cambiamento possa divenire realtà quando
la presa di posizione del popolo sia univoca, quando si
riuscirà a capire che le contrapposizioni di "schieramento"
fanno bene solo alla "casta".


Ah

Citazione:
Per la risposta vera ti chiedo di aspettare
se arrivano tempi migliori ne parleremo, credo che
comunque in qualche parte nel globo
è iniziato qualcosa di positivo.


Ah
Quindi non facciamo nulla che prima o poi il mondo cambierà da solo.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
LoneWolf58
Inviato: 18/9/2007 14:42  Aggiornato: 18/9/2007 14:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Chi è che dice "il 60% dei grillini proviene dalla sinistra",
Ecco la loro paura qual'è devono identificare i "grillini" con un colore politico... non ammettono un movimento politico senza ideologia... per questo si sono tranquillizati quando hanno sentito delle liste... hanno pensato "fiuuu.... solo un altro partito." FATAL ERROR

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Infettato
Inviato: 18/9/2007 14:45  Aggiornato: 18/9/2007 14:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Quindi non facciamo nulla che prima o poi il mondo cambierà da solo

Assolutamente no. boh forse mi sono spiegato male

Ecco la loro paura qual'è devono identificare i "grillini" con un colore politico... non ammettono un movimento politico senza ideologia... per questo si sono tranquillizati quando hanno sentito delle liste... hanno pensato "fiuuu.... solo un altro partito."

Centro!

edit:
Per spiegarmi meglio la strada è quella giusta iniziative che partono dal basso...partecipazione vera

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
goldstein
Inviato: 18/9/2007 14:48  Aggiornato: 18/9/2007 14:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ezio Mauro, direttore di Repubblica, intervistato oggi al TG1... vado a memoria:

Domanda: non crede che Internet potrebbe fare concorrenza ai giornali ?
Risposta: Internet va bene per una informazione veloce, per l'approfondimento servono i giornali, appunto noi abbiamo potenziato le nostre pagine di approfondimento.

That's all, folks !

vernavideo
Inviato: 18/9/2007 14:53  Aggiornato: 18/9/2007 14:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao filippo_ma,
Per il 'rincoglionito' nel tuo caso ho messo il condizionale, e comunque un po rincoglioniti ci siamo tutti, altrimenti non ci ritroveremmo invischiati in questa situazione.
Ciao filippo_ma
Citazione:

Accetto il mio stato di rincoglionito ma mi tengo un bersani e ti elargisco volentieri un calderoli.

Bersani chi?, quello che chiedeva a Fazio di rimanere al suo posto per autorizzare l'Opa a Unipol...?
E comunque, mi dispiace ma calderoli e' assolutamente necessario alla tua collezione e non puo' essere scambiato. Serve come spauracchio per le prossime elezioni.....
Citazione:

La politica è necessaria ed insostituibile.

Proprio per questo, l'attuale 'casta' va sostituita al piu' presto. Quest'ultima infatti rappresenta esattamente l'antipolitica.
Quali sono le 'politiche' portate avanti da questi ceffi? Come direbbe moretti, dimmi una cosa 'di sinistra', una qualsiasi che e' stata fatta da un governo di sinistra. C@zzo!, sono riusciti a eliminare la scala mobile e a precarizzare i lavoratori con l'aiuto dei sindacati! Ma Dai!!!!
Citazione:

Abolire i partiti è una cosa stupida.

No! avvallare il potere a questi 'partiti' con il nostro voto e' stupido.


Ciao redna,
Citazione:
Questo significa che 57 milioni di abitanti si gestiscono in prma persona i propri interessi...?
La domanda sorge spontanea: come?

Cominciando, ad esempio, a rigettare in toto l'attuale classe dirigente per manifesta incapacita'e per abuso di potere.
Citazione:
Dire a queste persone che potrebbero riorganizzarsi da loro la propria vita è condannarle a dover pensare.Non te lo perdoneranno mai!!!

Ha, Ha, Ha!.
Hai colto il punto, ma non e' del tutto vero. Pensa solo alla fiom che ha rigettato in toto l'accordo (capestro) dei sindacati con il governo.
Questi lavoratori, hanno deciso di pensare e di decidere autonomamente il proprio destino anziche delegare la decisioni ai venduti recidivi.

Un altro evento storico?

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Pyter
Inviato: 18/9/2007 14:59  Aggiornato: 18/9/2007 14:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Un giovane chiede a Kerry del perché non ha contestato le elezioni del 2004 se c'erano state frodi e viene interrotto dall'intervento di alcuni agenti, immobilizzato, colpito col taser ed arrestato..

Se una cosa del genere fosse stata filmata ai tempi dell'Unione Sovietica
sarebbe stato salutato dagli opinionisti occidentali come un chiaro esempio di totalitarismo applicato.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Freeman
Inviato: 18/9/2007 14:59  Aggiornato: 18/9/2007 14:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Con questo tipo di propulsione si possono raggiungere velocità molto elevate, fino a Mach 5, cioè cinque volte la velocità della luce.

Scotty ci porti via di qui!

Ashoka


hahahahaa, sono andato sul blog di linuz, sto ancora ridendo, hahahahaaa

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
mc
Inviato: 18/9/2007 15:01  Aggiornato: 18/9/2007 15:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Se siamo tutti d'accordo che le parole "contano niente" in politica, non si puo' giudicare le parole di un movimento, perche' tali sono ancora: solo parole. Con le prime azioni concrete si potra' iniziare il giudizio, prima e' solo pregiudizio (che non a caso si chiama cosi'... ). Quindi, non concordo affatto con le critiche fatte a priori.

A parte questo, vedo gli intenti di Grillo and Co. come un modo per affermare e realizzare un sogno di partecipazione. Non una visione pratica che entri nel merito del funzionamento del sistema, ma una direzione orientata verso il "risveglio" di una comunita'.
Non mi perderei in dettagli tecnici (peraltro, del tutto riconducibili nel campo dell'ipotetico), almeno, per ora, perche' e' chiaro che quelli possono essere cambiati in ogni momento. Molto piu' interessante valutare i risultati ottenuti in termini di "audience" ed in termini di "sensibilizzazione partecipativa"... quello che, chi ne e' terrorizzato, chiama "populismo" (che, comunque, rimane populismo fino a che non si concretizzano alcune scelte).

Io, personalmente, ho notato che molti politici con i loro discorsi sono rivolti al cercare un immediata messa in pratica, un rapido raggiungimento di risultati, come se la politica ne ottenesse normalmente, proprio per poter affibiare al "grillismo" una dimensione astrattamente populista (in quanto questo si rivelera' chiaramente impossibile nel breve periodo). Infatti, e' chiaro che non e' necessario un cambiamento repentino per migliorare la situazione, basti iniziare un processo di cambio di mentalita' ed integrare in esso decisioni strutturali utili.


(ciao Ric!!!... pensa che ho postato solo perche' ho riscontrato un disaccordo con cio' che affermavi e mi risultava l'unico fino adesso... e questo meritava un post di approfondimento!!! ciao...)

mc

desbouvet
Inviato: 18/9/2007 15:06  Aggiornato: 18/9/2007 15:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Mazzucco, hai scritto un articolo bellissimo. Io credo però che non si possa andare avanti così: scriveremo ancora tanti e tanti articoli bellissimi, poi, presi dal logorio di questo empio teatrino, anche la felicità creativa, lo spirito sarcastico, le capacità pungenti, ci verranno meno... Io credo che ci vogliono fare incazzare. Magari pensando di manovrare e pilotare anche la nostra incazzatura. E lì, forse, scopriranno di aver sabagliato i loro calcoli. Merde.

yarebon
Inviato: 18/9/2007 15:25  Aggiornato: 18/9/2007 15:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2366
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
riguardo quel sondaggio su Grillo fatto su uno dei forum di LC anch'io sarei tentato a rispondere C, eppure questa presa di coscienza, per quanto possa essere un fuoco di paglia fa sempre piacere.
Nel senso, anche con tangentopoli molti italiani si illusero che dopo quei fatti i politici avrebbero cambiato comportamenti, che finalmente la vecchia classe dirigente sarebbe scomparsa, in realtà tangentopoli fu un modo creato ad arte per eliminare una classe dirigente che era stata funzionale alla realtà della guerra fredda e che visto il cambiamento delle alleanze politiche e del "crollo delle ideologie", non serviva più e quindi furono scaricati ed emerse tutta la merda che si portavano addosso, merda nascosta per circa 40 anni ed usata giusto in tempo.
Nei vari attacchi fatti ai politici che vediamo in questi nostri giorni, in questa riscossa dell'uomo popolare, vedo la stessa cosa di tangentopoli, si vogliono cambiare le leve del potere, si vogliono cambiare le classi dirigenti, questa volta la dimensione è mondiale, perchè il mondo è globalizzato, hollywood anticipa sempre i tempi (vedi V per vendetta).
Insomma cambieranno i potenti, cambierà la struttura sociale, l'economia e la cultura, avremo la rabbia collettiva, la rivoluzione telecomandata.
Però io non mi sento di criticare solamente (il difetto spesso di chi studia complotti), prendiamo ciò che di buono ci danno queste situazioni, portiamo acqua al nostro mulino, una consapevolezza maggiore (per quanto il mondo peggiori sempre più) rispetto al passato c'è, basti pensare che prima di tangentopoli gli attacchi personali ai politici erano inamissibili, erano una casta intoccabile. Se il loro potere di marionette è rimasto uguale, almeno non vengono più visti come irraggiungibili ed intoccabili.
Galileo Galilei (per fare un esempio) fu costretto a tacere, fu minacciato e certo chi assistette ai fatti di quell'epoca prese come una sconfitta ciò che accadde, in realtà già il fatto di aver proclamato quella idea fu una vittoria.
Non è necessario vincere oggi, purtroppo il mondo non migliora da un giorno all'altro. Anche la merda può essere usata come concime.

LaoTzu
Inviato: 18/9/2007 15:25  Aggiornato: 18/9/2007 15:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Inviati: 672
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Per quanto riguarda il sondaggio io voto F

F - La solita valvola (anche inconsapevole) messa all'ultimo momento sulla pentola a pressione, perchè qualcuno si è accorto che il giramento di palle generale stava assumendo velocità centrifuga di rottura.
Scarica un pò è poi continua la cottura!


P.S. Comunque non preoccupiamoci troppo dell'aia di casa, tutto verrà presto assorbito dalle prossime emergenze(*) mondiali ... tipo bombardamento a microcariche nucleari (ma no che non ne abbiamo usato! quella è la radioattività dei siti stessi) dell'Iran, catastrofi climatiche assortite, emergenze(*) sanitarie e big 11 settembre prossimi venturi.

In bocca al lupo a tutti voi (noi) !

(*) In entrambe le accezioni più comuni.

Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
cocis
Inviato: 18/9/2007 15:38  Aggiornato: 18/9/2007 15:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
grillo mastella





Grillo? Un delinquente senza cuore


Nel suo blog Grillo continua ad attaccarmi. Prima voleva garantire assistenza legale ai parenti vittime di assassini usciti grazie all'indulto e trasformatisi in belve feroci. Poi ha deciso di raccogliere queste sofferenze in un libro bianco.
Per me Grillo è un delinquente senza cuore. Come definire chi si propone di strumentalizzare il dolore ultragiustificabile di chi ha perso amici, affetti, parenti per omicidi terribili attribuendo la responsabilità di quel dolore all'indulto? Come se l'indulto stesso fosse la causa di un omicidio, come se chi ha votato in Parlamento il provvedimento possa essere corresponsabile dell'omicidio in questione. Un assassino è tale, indulto o non indulto.
Per me Grillo è un ignorante costituzionale. Come definire chi finge o fa finta di non sapere che a proporre l'indulto è stato tutto il Parlamento e non solo il ministro della Giustizia?. Io ritengo che il provvedimento sia stato giusto e non scarico certo la responsabilità sugli altri. Ma la proposta è del Parlamento.
Per me Grillo non arriva alla vita di Benigni. Viva Benigni!

P.s. Mi sembra chiaro ora, e non era un segreto neanche prima, che Grillo punti a una presenza politica nazionale forte. Ce la farà a fare le liste? Vedremo. Ma la politica c'entra eccome.

hendrix
Inviato: 18/9/2007 15:46  Aggiornato: 18/9/2007 15:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
La crisi di identità pervade anche Romano che tre settimane fa ha detto a Prodi
che " la prossima Finanziaria conterrà provvedimenti per abbassare la pressione fiscale ".

Ieri Prodi ha detto a Romano, nella terza camera del parlamento che è il salotto di Vespa,
" Tasse? Per ora non le ridurremo, non ci sono risorse per ridurre le aliquote Irpef.
L'Ici? Vedremo... ".

Probabilmente Padoa ha detto a Schioppa che ha riferito a Prodi e che a sua volta ha detto a Romano che la BCE non vuole, dopo il recentissimo incontro dell' Ecofin ad Oporto,
ovviamente sempre sul solito panfilo super-extra-lusso.

http://www.rinascita.info/cc/Prima_Mondo/EEAppkAZpAiZAlZlej.shtml

mc
Inviato: 18/9/2007 16:06  Aggiornato: 18/9/2007 16:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Per me Grillo non arriva alla vita di Benigni. Viva Benigni!


Ma questa frase e' di Mastella?

Solo a me suona come un messaggio minatorio???

("..."Per me Grillo non arriva alla vita di Benigni." significa che stia auspicando una morte improvvisa del comico genovese?
Se lei fosse un mafioso questo messaggio avrebbe potuto esser interpretato come un avvertimento ... " ... ho mandato questo messaggio come anonimo ma non e' ancora comparso sul suddeto blog... ).


mc

mc
Inviato: 18/9/2007 16:12  Aggiornato: 18/9/2007 16:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
desbouvet... Senza togliere nulla a Massimo ed al suo buon articolo, e' Maltese che ci ha messo il grosso.
Massimo ha dato il suo apporto ironico, invece lui, il Curzio, ci ha messo la sua schizofrenia paranoide, non dimentichiamolo.



mc

Aseptik
Inviato: 18/9/2007 16:14  Aggiornato: 18/9/2007 16:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/1/2007
Da: Messapia
Inviati: 139
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Se per dialettica intendi il politichese: parlare in maniera forbita e dotta per farci rassegnare ...quindi, visto che Beppe vuole formare un partito con bollino blu, visto che Guglielmo Giannini con il suo "fronte dell'uomo comune" ha fatto la fine che ha fatto, teniamoci questi parlamentari parassiti ed andiamo avanti così.
No Krya, non mi sta bene per niente. Un saluto


P.S. Certo che quel giornalista che ha scritto "5 volte la velocità della luce" ne ha avuta di fantasia. Avrà scoperto "La Spezia"? Ne voglio un po' anch'io!

La politica è l’arte cortese di ottenere voti dai poveri e finanziamenti dai ricchi, promettendo di difendere gli uni dagli altri.
Oscar Ameringer
Krya
Inviato: 18/9/2007 16:33  Aggiornato: 18/9/2007 16:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
e per dialettica intendi il politichese
Citazione:
No Krya, non mi sta bene per niente. Un saluto


Ma che c'entra il politichese, sarebbe bastato l'italiano, guarda anche senza i congiuntivi ed i condizionali, mandare a fare nei quarti nobili posteriori, non aggiunge nè toglie nulla se non che non hai altro da dire, ribattere in Italliano che è una lingua strutturata oltretutto bella e musicale può spostare una opinione, l'Italiano più vicino al parlare comune è quello del tipo che ha detto "io cho' il porche 911 turbo S, mi sono fatto da solo, in culo ai politici e ragazzi io sono con Voiiiii afffanculo tuttttiiii", diciamocelo a me se mi offende uno così se permetti ci vado a nozze, l'idea è molto del linciaggio collettivo da branco, dove l'appellativo più fine era leccaculo, però se nel caso Romano (lascia perdere l'articolo scritto) o anche altri prendono questi autori di commenti fini e garbati testa a testa, li massacrano come mosche, la differenza è tutta qui.
L'offesa ed il parlare pesante e ripetuto ti mettono automaticamente in una posizione di debolezza, Gramsci diceva istruitevi o vi fottono (non credo siano parole esatte ma il senso resta).

Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Aseptik
Inviato: 18/9/2007 16:34  Aggiornato: 18/9/2007 16:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/1/2007
Da: Messapia
Inviati: 139
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ops, scusate... "La spezia"

La politica è l’arte cortese di ottenere voti dai poveri e finanziamenti dai ricchi, promettendo di difendere gli uni dagli altri.
Oscar Ameringer
francesco7
Inviato: 18/9/2007 16:34  Aggiornato: 18/9/2007 16:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Autore: mc Inviato: 18/9/2007 16:06:01

-citazione-

Per me Grillo non arriva alla vita di Benigni. Viva Benigni!

Ma questa frase e' di Mastella?

Solo a me suona come un messaggio minatorio???

("..."Per me Grillo non arriva alla vita di Benigni." significa che stia auspicando una morte improvvisa del comico genovese?
Se lei fosse un mafioso questo messaggio avrebbe potuto esser interpretato come un avvertimento ... " ... ho mandato questo messaggio come anonimo ma non e' ancora comparso sul suddeto blog... ).

Sicuramente per vita Mastella intendeva quella
parte incavata sopra i fianchi, intorno a cui si pone la cintura
Se non arriva alla vita vuol dire che può solo arrivare al sottovita quindi è un modo gentile per dire che Grillo a Benigni gli fa una pippa!
Comunque complimenti a Massimo per questo articolo.

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Aseptik
Inviato: 18/9/2007 16:38  Aggiornato: 18/9/2007 16:38
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/1/2007
Da: Messapia
Inviati: 139
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
"io cho' il porche 911 turbo S, mi sono fatto da solo, in culo ai politici e ragazzi io sono con Voiiiii afffanculo tuttttiiii"

Questa non l'avevo letta

La politica è l’arte cortese di ottenere voti dai poveri e finanziamenti dai ricchi, promettendo di difendere gli uni dagli altri.
Oscar Ameringer
mc
Inviato: 18/9/2007 16:43  Aggiornato: 18/9/2007 16:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Avevo intuito... pero', mi "piace" l'insinuazione che faccio...

E' candida, ingenua e subdola allo stesso tempo.

mc

shevek
Inviato: 18/9/2007 18:05  Aggiornato: 18/9/2007 18:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Salut y Libertad Lestaat!


Dici:Citazione:
sottraendo al potere politico......ehm.....e come di grazia?


Facendo le cose, semplicemente, per quanto è possibile, e cercando di fare e rendere possibile quanto più.

Dici anche:Citazione:
No LC è un sito, che fa informazione (che è libera per legge) e quindi nulla di strano. Il punto è che qui su LC possiamo discutere quanto ti pare ma non mi sembra che LC o quel che ti pare possano decidere di mandare o meno i soldati in Iraq, oppure se diminuire l'irpef..... Andiamo Shevek....ho capito cosa intendi, ma mi spieghi COME DIAMINE CAMBIAMO LE REGOLE?


Sempre con l'azione diretta e l'autoorganizzazione. Il fatto che l'informazione sia "libera per legge" non è un gentile omaggio che ci è benignamente concesso, ma il risultato di un ciclo secolare di lotte, dal libertinismo/illuminismo al movimento operaio e socialista, in cui il diritto a fare informazione fuori dalla censura preventiva è stato praticato molto a lungo prima di venire "concesso" - quando oramai era pratica comune.

Mi dici come possiamo decidere di "mandare o meno i soldati in Iraq" o cose simili. Ti posso fare l'esempio della guerra nel Vietnam. Questa si concluse quando le proteste del fronte interno si saldarono con quelle del fronte di guerra vero e proprio: gli ultimi anni di guerra videro un ammutinamento generalizzato vero e proprio, con i soldati che fraternizzavano con il "nemico", uccidevano i superiori, ecc. Anche qui, non fu una "gentile concessione" del potere, ma il risultato di un movimento dal basso. Nonostante oggi in Iraq e negli altri fronti di guerra USA ci si trovi di fronte ad un esercito professionista, stanno cominciando anche in questo caso a vedersi chiari segnali in questo direzione. Le difficoltà attuali dell'amministrazione Bush nel condurre ulteriormente le operazioni, il ritiro totale o parziale degli altri contingenti, ecc. sono dovuti proprio a questo.

Insomma, l'autoorganizzazione, i "movimenti", funzionano, anzi sono le uniche strade con cui si ottiene qualcosa. Il resto è fumo negli occhi.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
LaoTzu
Inviato: 18/9/2007 18:10  Aggiornato: 18/9/2007 18:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Inviati: 672
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:

Insomma, l'autoorganizzazione, i "movimenti", funzionano, anzi sono le uniche strade con cui si ottiene qualcosa. Il resto è fumo negli occhi.


Shevek


Adoro gli ottimisti e gli idealisti ... l'autoorganizzazione, i "movimenti", funzionano, ... se esistessero o meglio se super-assero la fase germinale senza poi ritrovarsi alla testa la solita testa di cheney!

Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Lestaat
Inviato: 18/9/2007 18:16  Aggiornato: 18/9/2007 18:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
@Shevek
Citazione:

Facendo le cose, semplicemente, per quanto è possibile, e cercando di fare e rendere possibile quanto più.


Beh capirai che non è certo una risposta.
Mi fai un esempio?

Citazione:

Mi dici come possiamo decidere di "mandare o meno i soldati in Iraq" o cose simili. Ti posso fare l'esempio della guerra nel Vietnam. Questa si concluse quando le proteste del fronte interno si saldarono con quelle del fronte di guerra vero e proprio: gli ultimi anni di guerra videro un ammutinamento generalizzato vero e proprio, con i soldati che fraternizzavano con il "nemico", uccidevano i superiori, ecc.


Ah. Strano punto di vista Shevek, anche un po' naif secondo me.
La guerra in Viet-Nam è finita solo perchè ormai la monsanto aveva già modificato geneticamente tutto il riso del sud-est asiatico (corea, laos e appunto viet-nam, che per ultimo si voleva imporre come modello di socialismo reale con strutture in stile Kibbutz) e non riuscendo a vincere la guerra sul territorio (guerra di conquista pura e semplice) si sono limitati a destabilizzare fino al raggingimento dell'obbiettivo economico. Pari pari all'Irak. La si trattava del dominio agro-alimentare, qui del petrolio.
E cmq. Al di la di questo.
Tu speri davvero che, mentre il mondo continua in quella sconsiderata direzione, siano i movimenti di popolo a fermarlo? Per poi fare cosa? Ricominciare dopo un paio di decenni?
Quindi, in sostanza, la società va bene così com'è, visto che la stiamo cambiando già risvegliando le coscienze?
Sono definitivamente deluso e sconcertato.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Freeman
Inviato: 18/9/2007 18:37  Aggiornato: 18/9/2007 18:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Krya:
Citazione:
Che discorso è dire che chi è inscritto ad un partito non può essere degno di fiducia, siamo al razzismo politico più becero e gretto, e se lo leggi bene lo paragoni ad un reato, per la stessa proprietà anche chi è inscritto al Blog di Grillo è ineleggibile, poiché farà solo l'interesse del padrone del Blog, continuare a dire queste cose è roba da L. 180 meglio conosciuta come trattamento sanitario obbligatorio.

Ecco, QUESTO è populismo, sono d'accordo con te.
C'è gente che vota DC da 50 anni (nelle sue varie "vesti"), eppure non è mai stata iscritta, cambia qualcosa dal punto di vista morale? mah...

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
LaoTzu
Inviato: 18/9/2007 18:49  Aggiornato: 18/9/2007 18:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Inviati: 672
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:

Krya:
-citazione-

Che discorso è dire che chi è inscritto ad un partito non può essere degno di fiducia, siamo al razzismo politico più becero e gretto, e se lo leggi bene lo paragoni ad un reato, per la stessa proprietà anche chi è inscritto al Blog di Grillo è ineleggibile, poiché farà solo l'interesse del padrone del Blog, continuare a dire queste cose è roba da L. 180 meglio conosciuta come trattamento sanitario obbligatorio.


Ecco, QUESTO è populismo, sono d'accordo con te.
C'è gente che vota DC da 50 anni (nelle sue varie "vesti"), eppure non è mai stata iscritta, cambia qualcosa dal punto di vista morale? mah...


No è pragmatismo ... vuol dire: per amministrare qualcosa veramente e/o fare leggi non è che servano poi chissà quali ... qualità mentali ... basta il buon senso del "buon padre di famiglia" tagliando via tutti i vecchi politicastri ... farò qualche torto (ad eventuali onesti sempre che esistano) ma mi garantisco contro decenni di corruzione o al meglio di pessima politica ... che per sua natura attira i peggiori come la merd les mouches , insomma come dire "minimizzo i rischi".

In questo caso nessun populismo ... solo coerenza e razionalismo. (*)

(*) Che poi i fini siano altri è un altro discorso.

Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
cnj
Inviato: 18/9/2007 19:12  Aggiornato: 18/9/2007 19:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da: Romagna
Inviati: 795
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Mancava solo che dicesse che serve a vendere tanti gadgets e magliette, e il cerchio si chiudeva.

un articolo positivamente costruttivo, scritto con eleganza ed imparzialità... proprio quello che serve all'informazione.... mavaff....

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla
hi-speed
Inviato: 18/9/2007 20:07  Aggiornato: 18/9/2007 20:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Sono contento perché “i nodi vengono al pettine” e si pescano a strascico i vari giornalisti che baciano le pile ai politici assortiti papabili per la galera (ci vorrebbe anche nei paesi di lingua anglosassone un bel vaffanbego day ma si sa che da loro si usano proverbi diversi del tipo “quando salti in groppa al cavallo dagli un calcio nelle palle” e pertanto il diavolo ha sempre i coperchi dalle loro parti).

Grillo dovrebbe organizzare come minimo una decina di manifestazioni partendo dal V Day alle varie mafie, alla corruzione, allo spreco e alla cafoneria di noi italiani perché se non si elimina tutto questo il politico , anche con il bollino, avrà poche possibilità di riuscire a migliorare qualche cosa.
Non comprando più giornali e leggendo pochi articoli su internet (su siti poco raccomandabili) mi ritengo fortunato a non incappare quotidianamente su pezzi come quello di Maltese che mescola le carte con giri di trottola partendo dai grillini arrivando, come si addice e dove voleva parare il vero pennivendolo, ai comploterroristi.
Siccome sono stanco e non ho voglia di sprecare altro tempo (sò quattro anni che scrivo sull'119) gli dedico a lui e a tutti gli altri che starnazzano nel cortile della casa candida questo video.

'o pernacchio

hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
dr_julius
Inviato: 18/9/2007 20:16  Aggiornato: 18/9/2007 20:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/8/2006
Da:
Inviati: 1637
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
-citazione-
LoneWolf58
-citazione di Alezam-
L'unico vero atto di contestazione è l'evasione fiscale.

Eggià peccato che un lavoratore dipendente non possa contestare... ma per favore.
E poi questa evasione/protesta sarebbe dichiarata? o occultata?...
perchè nel secondo caso più che protesta sarebbe il solito furto...

-fine citazione-

straquoto Lonewolf58


@redazione
-citazione-
Basta non votarli.
Ma la cosa è troppo semplice, e nessuno la vede.

ehm... ci sarebbe un problemino con la legge elettorale: non c'è più la possibilità di esprimere una preferenza nella lista. Questo "dettaglio" vuol dire la lista la voti o la rifiuti in blocco. Rimangono così disponibili solo "partitini" senza ruolo politico effettivo, certo se tutti votassero una lista sconosciuta... oops! ma è proprio quello che dicono Beppe Grillo, Oliviero Beha, etc



Io riassumo così la mia opinione.
In Italia abbiamo buone leggi e pessima applicazione.
Infatti ESISTE la interdizione dai pubblici uffici. (E' un esempio quello di Previti. Credo che a tutt'oggi, condanna definitiva, percepisca l'onorevole compenso.)
Infatti ESISTONO partiti che non hanno candidato delinquenti nelle loro liste.
Infatti ESISTONO partiti che, anche se non riducono i costi della politica, almeno "limano" i benefici dei loro eletti nella casta: tipo che il 50% degli onorevoli introiti viene usato per finanziare le iniziative del partito.

Gli esempi etici, a volerli vedere, ci sono. Manca la coscienza etica negli elettori??

Potremmo magicamente risolvere tutta la questione di questo 3d SE l'Italia fosse un paese normale e democratico (dove ognuno facesse il suo lavoro: dal giornalista, al magistrato, al poliziotto fino al "politico", che in un paese ideale non è un lavoro, ma un servizio di volontoriato (lo so, in tutti i Paesi del mondo è in realtà un lavoro).
Il problema che in democrazia governa la maggioranza. Se la maggioranza è clientelare, disinformata e superficiale... sarà evidentemente rappresentata da un governo manipolatore, mafioso e delinquenziale...

Con un elettore più acuto, potremmo fare enormi balzi in avanti.
Potremmo anche migliorare le nostre leggi (ad iniziare ad esempio dalle promesse elettorali: Cirami, legge elettorale, legge TV...).

Ma ecco, di girotondo in girotondo, che si ritorna alle liste civiche: chi puà votare un elettore "risvegliato" se le liste sono blindate e tutte fan parte della casta?!?
(mi sembrano tornati i tempi utopici del referendum-jolly di pannelliana memoria, dove ci si illudeva di "castigare la casta" votando di abolire il finanziamento pubblico ai partiti, l'abolizione di ministeri non essenziali, etc e poi però, vinti i referenda non è cambiato nulla...)



Tanto, colpi di scena non ne succedono. In India, dove hanno inventato le caste, non ci si doveva contaminare con gli impuri. In Italia la casta è contagiosa per chi ci entra.


Mala tempora currunt... disse qualcuno prima di me... ma vale la pena di provarci democraticamente, prima di assalire le nostre "Bastiglie"...

Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Ashoka
Inviato: 18/9/2007 20:19  Aggiornato: 18/9/2007 20:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/7/2005
Da:
Inviati: 3660
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Intanto Repubblica ha corretto da "pistola laser" a "pistola elettrica"

Krya
Inviato: 18/9/2007 20:47  Aggiornato: 18/9/2007 21:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
LaoTzu

Citazione:
No è pragmatismo ... vuol dire: per amministrare qualcosa veramente e/o fare leggi non è che servano poi chissà quali ... qualità mentali ... basta buon senso del "buon padre di famiglia"


Spero che tu abbia inteso chi è stato eletto od ha avuto cariche politiche e non chi è stato inscritto, perché se così non è, non esistono assolutamente possibilità di discussione tra noi e non perché io sia stato o meno inscritto a qualcosa ma solo perchè parliamo due lingue differenti, credo che tu il pragmatismo lo concepisci come una pralina al cioccolato e le garanzie un amaro per digerire.

Charles Peirce, riconosciuto padre del Pragmatismo

Citazione:
"Un atteggiamento, un orientamento al di fuori di ogni teoria particolare, consistente nel distogliere lo sguardo da tutto ciò che è causa prima, primo principio, categoria, supposta necessità, per volgerlo ai risultati, alle conseguenze, Dunque il valore di un evento dipende dal modo in cui si differenzia rispetto agli altri eventi in ragione della sua azione pratica sulla realtà.".


Se ci riesci a far combaciare quello che hai indicato come pragmatico con la sua reale definizione, bacio Grillo.

Scusa ma quando si entra in certi campi bisogna capirci e bene, altrimenti si fanno pessime figure, indubbiamente è un'uscita infelice di populismo di basso livello.

Se poi mi vuoi dire che chi è inscritto ad un partito non può essere candidato da un'ALTRO, questo credo che sia il minimo del raziocinio e già accade oggi, non c'era proprio bisogno di dirlo, se non per fare teatro.


Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
redna
Inviato: 18/9/2007 21:22  Aggiornato: 18/9/2007 21:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
L'approdo estremo del debuking,che pare sia raggiunto in italia,è quello di portare lo smascheramento degli smascheratori alle estreme conseguenze, ossia di portare l'opinione pubblica alla conclusione che tutto è marcio,tutti mentono, tutti ingannano, tutti fregano, tutti sono disonesti: che la verità non si potrà mai sapere: e che quindi è moralmente giustificato fare l'unica cosa razionale in un cosiffatto contesto, ossia arrangiarsi infischiarsi di tutto e di tutti, fregare gli altri e la società ogniqualvota sia possibile.
Questa idea, soprattutto in italia dove vi è una cultura nazionale del chiagni (piangi) e fotti, specificamente predisponente, sia perchè legittima la frode, l'immoralità, il menefreghism; sia perchè razionalizza la pigrizia mentale di chi non vuole impegnarsi nell'indagine della realtà e di se stesso; sia e anche più perchè discolpa l'insuccesso:grazie ad essa, chi nella vita si sente fallito, trova una spiegazione attraverso una decolpevolizzazione propria e una colpevolizzazione degli altri. Forse anche un riscatto del proprio valore perduto: nel vittimismo.
---
Tratto da INformazione -rivista nexus n. 69
titolo:Debuking, fini, presupposti, metodi di Marco Della Luna
---

La ritengo una bella fotografia della situazione attuale.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
BlSabbatH
Inviato: 18/9/2007 22:27  Aggiornato: 18/9/2007 22:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/9/2005
Da: Bergamo
Inviati: 837
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
"Resta infine l'ambiguità dell'artista satirico che fa anche il leader di un movimento. Se uno ha un progetto ( le idee ) e una struttura ( i meet-up ) è già a capo di un partito. Nulla di male, ma non è più satira."

Sarà pure una mezza corsa sull'Aventino, eppure non posso che essere daccordo con il Luttazzi-pensiero.

-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Bambooboy
Inviato: 18/9/2007 22:34  Aggiornato: 18/9/2007 22:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/12/2006
Da:
Inviati: 535
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
sul "non-voto"

la funzionalità del non votare riese(rebbe)a parere mio, nel interpretare il rifiuto di voto/assoluzione ai politicanti di turno, solo come primo passo di uno piu' compiuto rifiuto della loro autorità, a qualunque livello la esprimano. rifiuta di votarli/assolverli; riufiuta i clichè che cercano di importi ( a suon di "giornalisti" e veline ); riuta le loro imposizioni, le loro norme e le loro leggi (se ritieni che vadano in contrarsto alla morale); rifiuta di dar cibo/denaro al tuo carnefice/sanguisuga. scegli e decidi per il tuo posto, per il tuo quartiere, per il tuo territorio e evita completamente di dar la minima attenzione a gente che come minimo sono dei collusi. se gli prosciughi lo stagno attorno, non possono che smettere di nuotare.
il fatto che si stia ancora a discutere sulle parole di un "giornalista" o sulle dichiarazioni di un "politico", trovo sia la cosa piu' sterile che possa esistere.
da quel punto di vista Grillo almeno qualcosa anche di "fisico" l'ha fatta: ha portato, ha permesso, ha dato la voglia ad un sacco di gente di scendere in strada e dire "affanculo!".
non sarà il massimo, non sarà la panacea, non sarà la verità rivelata, ma almeno la gente un po' la fatta schiodare. e un po' di bile quei signori se la son dovuta mangiare.

ma se il non-votare rappresenta solo "lo schiaffo morale" di ottenere elezioni con una bassa affluenza alle urne...beh c'han la faccia come il culo e non patirebbero ( nè perderebbero il lauto stipendio ).

dr_julius
Inviato: 18/9/2007 22:49  Aggiornato: 18/9/2007 23:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/8/2006
Da:
Inviati: 1637
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
-citazione- BlSabbatH
Sarà pure una mezza corsa sull'Aventino, eppure non posso che essere daccordo con il Luttazzi-pensiero.

stra-straquoto. Eppoi Luttazzi fa più ridere.
Stasera mi ha fatto ridere molto Maurizio Crozza.

Invece, a proposito di comici, Sabina Guzzanti alla domanda sul V-Day, risponde: "C’era una grande energia in piazza tanto che sarebbe impossibile parlarne male". Cara Sabina, se cerchi nei giornali troverai l'impossibile...



Per la serie: preferisco conoscere l'opinione dei comici piuttosto che quella dei politici o dei "giornalaisti", anche perché quest'ultima me la immagino facilmente.

Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
dr_julius
Inviato: 18/9/2007 23:46  Aggiornato: 18/9/2007 23:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/8/2006
Da:
Inviati: 1637
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
OT, scusate (ma non troppo)

Penso più o meno tutti voi avrete visto questa notizia:
Muore cinese per web-dipendenza

Personalmente ho molti dubbi sia
sulla verisimiglianza della notizia che
sulla causalità più o meno provata,


tuttavia mi ha colpito il linguaggio:
web-dipendenza
centri di disintossicazione
drogati della rete

vi sembrano abbastanza espliciti (web=droga)?

In circa 20 righe ricorrono queste parole:
computer 1 volta
online 4 volte
web-dipendenza 3 volte
internet 5 volte
giochi 3 volte




Internet è troppo difficile da censurare, però in Cina "L'apertura di nuovi internet cafè è stata vietata e sono stati imposti limiti di tempo ai giochi online"
Stiamo preparando il terreno per parlare di "modica quantità"?




-fine OT-

Il "fenomeno" Grillo è stato reso possibile da Internet.

Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Lestaat
Inviato: 19/9/2007 1:48  Aggiornato: 19/9/2007 1:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
@Shevek
aggiungo dopo un po di riflessione.
Qui non si tratta di pruderie intellettuali di noi comodamente seduti dietro ad un pc, siamo parlando della vita delle persone, parliamo della "sopravvivenza quotidiana" di milioni di persone.
A parte il fatto puro e semplice che non credo che l'autoorganizzazione (che è solo un altro modo di chiamare l'associazionismo) possa davvero servire a cambiare le cose, qui parliamo della difficoltà oggettiva della gente di vivere, dell'impossibilità nel partecipare a decisioni che disegnano il futuro della proprie vite, di quello dei figli, per non parlare poi dei casi "estremi" (se poi estremi sono dato che parliamo di 300 milioni di vite) come la società americana dove quello di cui parliamo dorebbe decidere anche della vita e della morte degi appartenenti alla società stessa, o peggio della vita e della morte di milioni di persone altrove.
Noi ci facciamo le nostre brave manifestazioncine, non andiamo a votare, ideologizziamo lo schifo del mondo politico, lo critichiamo e oltretutto lo portiamo anche come mezzo per ottenere giustizia ed equita?
Ma parli sul serio?
Non che io mi senta meglio eh, sia chiaro, anche io sono qui seduto a scribacchiare su un sito nella mia stanzetta sicura e occidentale della benestante provincia italiana, ci mancherebbe pure, ma almeno non innalzo a mezzo di emancipazione democratica e libertaria quello che sto facendo. Cavolo. Se vogliamo cambiare il mondo, sempre e solo due sono le vie, vincere le elezioni o armarsi e combattere. Il resto, sono placebo, che poi spespesso si tramutano anche in utili alibi per il sistema stesso, come ad esempio le associazioni dei consumatori americane, che vengono portate come esempio illuminato di come il sistema democratico funzioni.
Andiamo. Siamo seri. Per cambiare, bisogna cambiare le regole, le leggi, e queste si cambiano solo nei DUE soliti modi. In altro modo si ammorbidiscono, si migliorano certo, ma se la direzione è sbagliata, possiamo solo decidere a che velocità andare verso il baratro senza una partecipazione attiva.
Sono turbato dal tuo post, molto turbato, come sono turbato da tutti quelli che non hanno perso tempo ad additare Grillo perchè "fonda un partito", è la solita "vecchia paccottiglia".
Grillo non ha la mia simpatia (o meglio, quella ce l'ha, ma non ha il mio appoggio politico) perchè non condivido molte delle riforme che il movimento vorrebbe, le trovo ingenue e a volte proprio in quella direzione che tanto temo, ma dargli addosso perchè crea un partito....
Devo davvero arrendermi all'idea che devo starmene qui zitto e buono ad aspettare che il tutto affondi definitivamente prima di poter sperare in cambiamenti reali?
Devo davvero stare qui ad aspettare e sperare in una rivoluzione?
Devo aspettare davvero le armi?
Mah...
E' triste così!

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Paxtibi
Inviato: 19/9/2007 2:39  Aggiornato: 19/9/2007 2:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Se vogliamo cambiare il mondo, sempre e solo due sono le vie, vincere le elezioni o armarsi e combattere.

Io però a forza di elezioni e di rivoluzioni il mondo l'ho visto cambiare progressivamente in peggio.

Grillo non ha la mia simpatia (o meglio, quella ce l'ha, ma non ha il mio appoggio politico) perchè non condivido molte delle riforme che il movimento vorrebbe, le trovo ingenue e a volte proprio in quella direzione che tanto temo, ma dargli addosso perchè crea un partito...

Non capisco: pensi che Grillo sia ingenuo e/o pericoloso, ma visto che forma un partito va benissimo?

LaoTzu
Inviato: 19/9/2007 9:08  Aggiornato: 19/9/2007 9:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Inviati: 672
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:

LaoTzu

-citazione-

No è pragmatismo ... vuol dire: per amministrare qualcosa veramente e/o fare leggi non è che servano poi chissà quali ... qualità mentali ... basta buon senso del "buon padre di famiglia"



Spero che tu abbia inteso chi è stato eletto od ha avuto cariche politiche e non chi è stato inscritto, perché se così non è, non esistono assolutamente possibilità di discussione tra noi e non perché io sia stato o meno inscritto a qualcosa ma solo perchè parliamo due lingue differenti, credo che tu il pragmatismo lo concepisci come una pralina al cioccolato e le garanzie un amaro per digerire.

Charles Peirce, riconosciuto padre del Pragmatismo

-citazione-

"Un atteggiamento, un orientamento al di fuori di ogni teoria particolare, consistente nel distogliere lo sguardo da tutto ciò che è causa prima, primo principio, categoria, supposta necessità, per volgerlo ai risultati, alle conseguenze, Dunque il valore di un evento dipende dal modo in cui si differenzia rispetto agli altri eventi in ragione della sua azione pratica sulla realtà.".



Se ci riesci a far combaciare quello che hai indicato come pragmatico con la sua reale definizione, bacio Grillo.

Scusa ma quando si entra in certi campi bisogna capirci e bene, altrimenti si fanno pessime figure, indubbiamente è un'uscita infelice di populismo di basso livello.

Se poi mi vuoi dire che chi è inscritto ad un partito non può essere candidato da un'ALTRO, questo credo che sia il minimo del raziocinio e già accade oggi, non c'era proprio bisogno di dirlo, se non per fare teatro.


Riccardo


Guarda Riccardo se ti vuoi avventurare nel gioco delle definizioni delle parole e sull'uso di etichette con me ... sbagli assolutamente persona (Oddiotuo un termine usato a sproposito lo noterei pure: inscritto a un partito).

Ogni altra aggiunta sarebbe clamorsamente O.T.

Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Redazione
Inviato: 19/9/2007 10:23  Aggiornato: 19/9/2007 10:24
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
OK, LESTAAT, ci provo. Ti chiedo però di non "saltare avanti" con risposte a domande che ancora non sono sorte, perchè prima vorrei stabilire un paio di concetti fondamentali:

Secondo te che cosa succcede se NESSUNO va a votare?

(Ho già chiarito varie volte, ma lo ripeto per i più nuovi, che io per "non votare" non intendo affatto stare a casa a guardare la TV, ma andare alle urne, esercitare il proprio diritto-dovere, e votare per "nessuno di coloro che sono sulla scheda". Ovvero scheda bianca, che per precauzione annullo comunque in qualche modo.

La domanda, riformulata con precisione, è quindi :

Che cosa succede se TUTTI quelli che vanno alle urne votano scheda bianca (annullandola).

E' una domanda teorica, ovviamente, e non c'è bisogno che tu mi dica che non succederà mai. Serve a stabilire un principio senza il quale la discussione non si può fare.

LaoTzu
Inviato: 19/9/2007 10:32  Aggiornato: 19/9/2007 11:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Inviati: 672
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Io lo so! lo so! Professò!

In America: niente, è già così ... non vota nessuno!

In Italia: si aprirebbe uno sfiancante dibattito sulla disaffezione politica sulla perdita di valori delle nuove generazioni, dovuta al bombardamento di modelli come MTV ... per cui ... bisogna trovare una risposta e spetta alla politica ... per cui ... anche monsignore è d'accordo ... anche il Papa l'ha detto ... e lei che ne pensa Clarissa Burt!? mah! io so' d'accordi co' ALLba Pariettey e Babra Palombellay ...

Che ho vinto!?

Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
shevek
Inviato: 19/9/2007 13:10  Aggiornato: 19/9/2007 13:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Salut y Libertad Lestaat!


Dici:Citazione:
(IO)Facendo le cose, semplicemente, per quanto è possibile, e cercando di fare e rendere possibile quanto più. (TU)Beh capirai che non è certo una risposta. Mi fai un esempio?


Oddio, non lo capisco affatto, e di esempi te ne posso fare a migliaia, oltre a quelli che ho già fatto in precedenza. Per restare a tempi recentissimi, i movimenti stile TAV, le autogestioni argentine, i GAS, le Banche del Tempo, il sindacalismo di base ecc. Ad un certo punto, la quantità si trasforma in qualità.

Sulla questione Vietnam, sta di fatto che le cose sono andate come le ho descritte io e, anche se la Monsanto fece quello che tu dici, si trattò di un colpo di coda che, certo, non cancellò lo smacco di una sconfitta che ancora oggi pesa nella cultura e nella politica USA.

Dici:Citazione:
Tu speri davvero che, mentre il mondo continua in quella sconsiderata direzione, siano i movimenti di popolo a fermarlo? Per poi fare cosa? Ricominciare dopo un paio di decenni? Quindi, in sostanza, la società va bene così com'è, visto che la stiamo cambiando già risvegliando le coscienze?


Chiaro che lo spero, visto che non c'è alternativa, ed è altrettanto chiaro che spero che i movimenti popolari riescano a costruire un mondo diverso e non ricominciare ogni volta daccapo. Sulla questione delle coscienze risvegliate: è ovvio che si tratta di un dato imprenscindibile - se una persona/collettività giunge ad agire in un certo modo, diverso dall'ordinaria acquiescenza, c'è stato un "risveglio di coscienza". Se la società andasse bene così com'è, non ci sarebbe alcun bisogno di "risvegliare le coscienze" (da che?). Dopo di che, è pacifico che il risveglio delle coscienze è un mezzo e non un fine: questo è un mondo diverso e possibile, che si può raggiungere solo attraverso le forme dell'autoorganizzazione popolare - anche qui non c'è alternativa.

Dici:Citazione:
A parte il fatto puro e semplice che non credo che l'autoorganizzazione (che è solo un altro modo di chiamare l'associazionismo) possa davvero servire a cambiare le cose, qui parliamo della difficoltà oggettiva della gente di vivere, dell'impossibilità nel partecipare a decisioni che disegnano il futuro della proprie vite, di quello dei figli, per non parlare poi dei casi "estremi" (se poi estremi sono dato che parliamo di 300 milioni di vite) come la società americana dove quello di cui parliamo dorebbe decidere anche della vita e della morte degi appartenenti alla società stessa, o peggio della vita e della morte di milioni di persone altrove. Noi ci facciamo le nostre brave manifestazioncine, non andiamo a votare, ideologizziamo lo schifo del mondo politico, lo critichiamo e oltretutto lo portiamo anche come mezzo per ottenere giustizia ed equita? Non che io mi senta meglio eh, sia chiaro, anche io sono qui seduto a scribacchiare su un sito nella mia stanzetta sicura e occidentale della benestante provincia italiana, ci mancherebbe pure, ma almeno non innalzo a mezzo di emancipazione democratica e libertaria quello che sto facendo.


Liberissimo di non crederlo, ma di fatto ogni cosa che di positivo abbiamo oggi è nato proprio dall'autoorganizzazione popolare. Il problema, poi, non è "partecipare alle decisioni" ma avere in mano le redini della propria vita, di liberamente associarsi con chi si vuole e come si vuole, riconoscendo a chiunque la stessa libertà. Perché, poi, non vuoi "innalzare a mezzo di emancipazione libertaria" quello che stiamo facendo? Nei suoi limiti, è assolutamente perfetto: che poi da solo non basti, è ovvio. Il rischio nella tua impostazione è che, ogni singola cosa si faccia, la si svaluti, non se ne vedano le connessioni con tutte le altre. Andrebbero, invece, tutte "innalzate".

Dici, infine:Citazione:
Cavolo. Se vogliamo cambiare il mondo, sempre e solo due sono le vie, vincere le elezioni o armarsi e combattere. Il resto, sono placebo, che poi spespesso si tramutano anche in utili alibi per il sistema stesso, come ad esempio le associazioni dei consumatori americane, che vengono portate come esempio illuminato di come il sistema democratico funzioni.


Non mi risulta che un mondo diverso e possibile sia mai nato tramite le elezioni. "Armandosi e combattendo" talvolta, invece, sì, sia pure per brevi periodi. Solo, nel passato, la sproporzione tecnologica tra gli stati e le popolazioni era assai minore che nel passato: oggi, lo scontro diretto è sicuramente perdente. La strategia non è attaccare con le molotov il carro armato, ma togliergli la benzina con uno sciopero generale ad oltranza. Questa è la nostra vera arma, e ci si arriva solo potenziando al massimo le forme di autoorganizzazione popolare che tu svaluti. Grillo fa benissimo, perciò, ad organizzare i meetup, fa malissimo a volerli riconvogliare nell'alveo della politica istituzionale.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
Krya
Inviato: 19/9/2007 13:12  Aggiornato: 19/9/2007 13:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
Oddiotuo un termine usato a sproposito lo noterei pure: inscritto a un partito).


E l'errore dove sarebbe di grazia, ahhh forse la N, si credo di avere sbagliato persona, perdonami

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
kabir
Inviato: 19/9/2007 13:14  Aggiornato: 19/9/2007 13:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/6/2006
Da:
Inviati: 40
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Non sò se è il post giusto in cui buttare i miei 5 centesimi su Grillo.
Non sò quanto saranno capite le mie parole; ma voglio solo dire, a voi che mi sembrate una delle realtà più variopinte e pronte al dialogo di italia, un paio di mie considerazioni sul Grillismo/Travaglismo/Qualunquismo che sta girando in Italia.
Nell'insieme le 3 proposte sono Buone. Quella del voto alla persona e non alla lista è stupenda, quella del limite di legislature anche, ma quella sui politici condannati io propio la prenderei con le molle. Una condanna è un marchio forte e sintomo di un errore e di un "debito" con la società. Ma una volta che la condanna è scontata questo marchio non c'è più. Ho amici ex-carcerati, che faticano a trovare lavoro nonostante la loro condanna sia stata scontata a pieno. Io non voglio credere che ci possano essere cittadini di serie A o di serie B credo che nel momento in cui tù sei libero, sei libero anche di candidarti o no ? Quindi ad esempio un distinguo su condannato con pena da scontare o meno.
L'altro punto che andrebbe discusso è cercare di distinguere reato e reato. a mio parere i reati di corruzzione concussione, frode allo stato sono reati che "POSSONO" far perdere il diritto all'eleggibilità ma i reati che non hanno a che fare con la gestione pubblica non possono e non devono intaccare la possibilità di essere gestori della "cosa" pubblica.
Tutto questo pippoto mi è venuto in mente dopo aver visto un volantino che riportava i vari condannati che ci sono in parlamento e a parer mio mettere Cesa, Previti al pari di Farina ed Elia mi fà rabbrividire. Tutta questa fretta di erigere forche mediatiche mi fa pensare a un Grillo Robespierre abilissimo a cavalcare un malcontento popolare che necessita di uno sfogo e di un ascolto ma non di qualunquismo.
Ancor di più se si vuole arrivare a fare una legge che regolamenti l'eleggibilità, non puoi farla a "cazzo" devi farla dando la possibilità che non venga utilizzata per fare pulizia di candidati scomodi.
Farina ed Elia a esempio hanno tutto il diritto di essere dove sono. Hanno subito come molti altri gli anni della tensione e dello scontro di piazza essendo pedine di poteri forti che volevano li scontri e le bande armate. Ci hanno messo il culo e la faccia in ciò in cui pensavano di credere e che sono stati portati a fare. Hanno pagato e ora sono liberi di giocare il gioco che stanno giocando.
A queste critiche un mio amico che è un iperattivista grillista mi ha risposto che le mie "Opinioni" sono corrette, ma sono comunque opinioni. Che i "Fatti" dicono che sono condannati tutti nello stesso modo. QUesto è Travaglismo spinto al di sopra di ogni ragionevole dubbio.
Cmq sia grazie dello spazio che vi ho rubato.
Buona Giornata.

Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna. www.chaplon.splinder.com
Lestaat
Inviato: 19/9/2007 13:42  Aggiornato: 19/9/2007 13:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
@Mazzucco
Succede che si forma un governo "tecnico" messo in piedi per fare una "nuova legge elettorale" e "riformare le istituzioni", che accompagnato da un intensa campagna mediatica avrebbe come risultato nuove elezioni con la vittoria di un nuovissimo partito, o più di uno, creato e ideato sempre dallo stesso mondo politico.

@Shevek
Citazione:
Oddio, non lo capisco affatto, e di esempi te ne posso fare a migliaia, oltre a quelli che ho già fatto in precedenza. Per restare a tempi recentissimi, i movimenti stile TAV,

Quello che ha ottenuto lo spostamento di qualche kilometro della TAV?
Citazione:
le autogestioni argentine,

Il 60% delle quali sono state sgombrate e riassegnate ai vecchi proprietari?
Citazione:
i GAS,

??
Citazione:
le Banche del Tempo,

Wooow, in culo al precariato, fortuna c'è la banca del tempo che mi da da mangiare
Citazione:
il sindacalismo di base ecc.

Ahahah, è uno scherzo?
Poi mi spieghi cosa è riuscito a migliorare.
Citazione:
Ad un certo punto, la quantità si trasforma in qualità.

Così, per magia.
Ho capito.
Aspettiamo il risveglio delle coscienze.
Bene così.
Poi lo spiegherai tu agli immigrati da paesi polverizzati dalle nostre bombe o rovinati dalla nostra voracità che in realtà non siamo cattivi, stiamo solo aspettando l'avvento della nuova umanità, dell'uomo nuovo e coscienzioso.
E magari visto che ci sei prepara anche un template per le lettere di sfratto con tanto di spiegazione che in realtà la casa non la stanno perdendo perchè non arrivano a pagare il mutuo, ma è una soluzione temporanea in attesa che l'uomo diventi cosciente, oppure mandiamo una registrazione ciclica via radio tutto il giorno così quel gruppetto di operai amorevolmente pronti a costruire nuove case lavorando con una banca del tempo capiranno che devono solo avere pazienza, prima o poi si risveglieranno anche le coscienze dei padroni delle materie prime per costruirla.
Shevek, mi dispiace ma la nostra discussione è del tutto inutile con queste premesse. C'è davvero poco da parlare. E' quasi una questione di fede per te, e io sono ateo.

@Paxtibi
Citazione:
Io però a forza di elezioni e di rivoluzioni il mondo l'ho visto cambiare progressivamente in peggio.

Anche io Pax, ma non è questo quello che ho detto.
Resta il fatto che le leggi che siamo OBBLIGATI a rispettare si cambiano solo in quei due modi.
Citazione:

Non capisco: pensi che Grillo sia ingenuo e/o pericoloso, ma visto che forma un partito va benissimo?

Quanto sei simpatico quando fai così
E' questo quello che ho detto?
Se sei serio e pensi davvero che ho detto questo fa pure.
Ho detto che trovo stupido dargli addosso solo perchè crea un partito, che li si critichino per quello che hanno in programma o per le idee, mi unirei anche io, ma l'errore non è quello fare le liste elettorali, anzi, se è per quello, almeno qualcuno smuove un po le cose, tenta di fare qualcosa.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
redna
Inviato: 19/9/2007 13:45  Aggiornato: 19/9/2007 13:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
su la stampa, oggi:

Grillo, arriva il richiamo di ciampi.
L'ex presidente della repubblica : "la politica si fa nell'alveo delle istituzioni"

Mastella: "grillo si è montato la testa, è solo un codardo"
Fassino: " grillo è soltanto un moralista a pagamento"
---
La politica si è svegliata e il figliol prodigo è ora di ricondurlo all'ovile.
Casomai qualche monsignore potrebbe fare il resto....
Interessante quello che dice fassino.
Dice che grillo nei raduni si fa pagare.La politica no?
La politica non ce ne accorgiamo che la paghiamo perchè non tiriamo fuori i 10-20 euro alla volta.Ce li tirano fuori, comodamente, loro dalla busta paga.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
gubbo
Inviato: 19/9/2007 18:18  Aggiornato: 19/9/2007 18:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/6/2006
Da: Un mondo ipocrita
Inviati: 634
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ennesimo attacco dei media:

IL TG2 ATTACCA GRILLO IN DIRETTA

Deve avergli proprio fatto male il vaffa day.........
La migliore risposta per me l'ha data Paolo Cento dei verdi dicendo:

«Non vorrei che si stesse commettendo l'errore di enfatizzare le parole di Grillo per non parlare del tema vero, cioè la crisi della politica e della rappresentanza».

Appunto.......

"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
shevek
Inviato: 19/9/2007 19:31  Aggiornato: 19/9/2007 19:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Salut y Libertad lestaat!

Innanzitutto, per il momento, la TAV non si è fatta: ti ricordo che i cantieri erano già pronti ed ora sono fermi. Le autogestioni argentine, come tu stesso ammetti, al 40%, dopo anni di distanza, esistono ancora. Sul sindacalismo di base, ti faccio solo un esempio: la famigerata Riforma Berlinguer. E potrei continuare a lungo. In ogni caso ti ripeto quello che a me sembra un dato di fatto incontrovertibile: ogni cosa positiva che oggi abbiamo è il risultato dell'autoorganizzazione popolare. Mi fai un controesempio?

Dici:Citazione:
Poi lo spiegherai tu agli immigrati da paesi polverizzati dalle nostre bombe o rovinati dalla nostra voracità che in realtà non siamo cattivi, stiamo solo aspettando l'avvento della nuova umanità, dell'uomo nuovo e coscienzioso. E magari visto che ci sei prepara anche un template per le lettere di sfratto con tanto di spiegazione che in realtà la casa non la stanno perdendo perchè non arrivano a pagare il mutuo, ma è una soluzione temporanea in attesa che l'uomo diventi cosciente, oppure mandiamo una registrazione ciclica via radio tutto il giorno così quel gruppetto di operai amorevolmente pronti a costruire nuove case lavorando con una banca del tempo capiranno che devono solo avere pazienza, prima o poi si risveglieranno anche le coscienze dei padroni delle materie prime per costruirla.


Questo, se vuoi, glielo puoi dire tu. Io, ogni volta che posso, gli dico che quel poco in più che abbiamo, noi poveri cristi dei paesi di antica industrializzazione, rispetto a loro di libertà e benessere non ce l'hanno regalato, ma ce lo siamo presi a costo di lacrime e sangue, lottando ed autoorganizzandoci, che ogni volta che caliamo la testa quel poco ci viene gradatamente tolto, che loro devono fare lo stesso e che ci dobbiamo unire contro i padroni del vapore di tutto il mondo, per costruire insieme una società migliore.

Dici:Citazione:
E magari visto che ci sei prepara anche un template per le lettere di sfratto con tanto di spiegazione che in realtà la casa non la stanno perdendo perchè non arrivano a pagare il mutuo, ma è una soluzione temporanea in attesa che l'uomo diventi cosciente, oppure mandiamo una registrazione ciclica via radio tutto il giorno così quel gruppetto di operai amorevolmente pronti a costruire nuove case lavorando con una banca del tempo capiranno che devono solo avere pazienza, prima o poi si risveglieranno anche le coscienze dei padroni delle materie prime per costruirla.


Anche questo, se vuoi, glielo puoi dire tu. Io ho organizzato comitati di inquilini contro lo sfratto e per l'occupazione delle case.

Insomma, sei sicuro di stare parlando con me? Da cosa evinci dai miei post precedenti che ti spinge a considerare tali idiozie come una conseguenza del mio invito/apologia dell'autoorganizzazione popolare in tutte le sue forme?

Dici:Citazione:
Shevek, mi dispiace ma la nostra discussione è del tutto inutile con queste premesse. C'è davvero poco da parlare. E' quasi una questione di fede per te, e io sono ateo.


Anch'io sono ateo, se è per questo. La mia posizione non è un atto di fede: se avessi letto con attenzione i miei post, avresti notato che le mie idee derivano dalla banale osservazione empirica che tutte le conquiste sociali positive sono giunte da questo lato, venendo a mancare ogni qual volta ci si affida ad altre strade. Inoltre, anche una rivoluzione autentica - che porti davvero verso un mondo diverso e non solo a cambiare musicisti per suonare più o meno la stessa musica - è una forma di autoorganizzazione popolare. Mi sembra che tu intenda la rivoluzione solo dal punto di vista "militare": questo può essere un passo necessario, ma subito dopo occorre ricostruire rapporti sociali diversi - il che è l'autoorganizzazione popolare al massimo grado.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
rumenta
Inviato: 19/9/2007 21:21  Aggiornato: 19/9/2007 21:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
LaoTzu:

Io lo so! lo so! Professò!

In America: niente, è già così ... non vota nessuno!


in realtà in usa mi pare votino solo quelli che si iscrivono alle liste elettorali, ed è un sistema piuttosto macchinoso.
in ogni caso credo non voti più del 50% dei cittadini.

In Italia: si aprirebbe uno sfiancante dibattito sulla disaffezione politica sulla perdita di valori delle nuove generazioni, dovuta al bombardamento di modelli come MTV ... per cui ... bisogna trovare una risposta e spetta alla politica ... per cui ... anche monsignore è d'accordo ... anche il Papa l'ha detto ... e lei che ne pensa Clarissa Burt!? mah! io so' d'accordi co' ALLba Pariettey e Babra Palombellay ...

credo che sarebbe un tantino diverso.
qui abbiamo percentuali "bulgare" di afflusso alle urne, ed i politici sono abituati ad una partecipazione piuttosto alta, in fondo si impegnano parecchio per dare l'impressione che ci sia un "dibattito" politico che "coinvolge" anche i cittadini.
un calo drastico, e sottolineo drastico - cioè una affluenza di non più del 10% - creerebbe indubbiamente dei problemi di "legittimazione" degli eventuali eletti.

Che ho vinto!?

non saprei.....



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
Redazione
Inviato: 19/9/2007 23:21  Aggiornato: 19/9/2007 23:26
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
LESTAAT: "Succede che si forma un governo "tecnico" messo in piedi per fare una "nuova legge elettorale" e "riformare le istituzioni", che accompagnato da un intensa campagna mediatica avrebbe come risultato nuove elezioni con la vittoria di un nuovissimo partito, o più di uno, creato e ideato sempre dallo stesso mondo politico."

hai solo rimandato la risposta. Che succede se anche a quelle elezioni non vota NESSUNO (stessi termini di cui sopra, ovviamente).

il punto a cui voglio arrivare - o meglio, quello da cui vorrei partire - è questo: in una democrazia (tecnicamente intesa) nessuno può governare senza i voti.

E i voti li tengono in mano i cittadini.

Fin qui siamo d'accordo?

Redazione
Inviato: 19/9/2007 23:28  Aggiornato: 19/9/2007 23:28
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
RUMENTA: in america vota il 18 per cento degli aventi diritto. Ma la questione è lunga da spiegare, parametri e principii sono completamente diversi

rumenta
Inviato: 20/9/2007 8:19  Aggiornato: 20/9/2007 8:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2006
Da: Repubblica di Genova
Inviati: 801
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Redazione:

RUMENTA: in america vota il 18 per cento degli aventi diritto. Ma la questione è lunga da spiegare, parametri e principii sono completamente diversi

grazie della precisazione.
sapevo che erano in pochi a votare, ma non credevo fossero così pochi.



"La verità dev'essere brutale, violenta, armata ed arrabbiata. Altrimenti soccombe."
LoneWolf58
Inviato: 20/9/2007 8:37  Aggiornato: 20/9/2007 8:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Citazione:
in una democrazia (tecnicamente intesa) nessuno può governare senza i voti.
Se parliamo di teoria sono d'accordo ma se parliamo di realtà mica tanto. Le elezioni non sono come un referendum che necessitano di un quorum perché siano valide è sufficiente il voto di pochi per eleggere un governo. Per le schede nulle, si come forma di protesta potrebbe essere interessante (nulle non bianche o astensionismo) ma con la classe politica e con l'informazione che ci ritroviamo la vedo comunque dura... magari una forma di protesta pesante ed eclatante... del tipo rendere le tessere elettorali con lettere al nostro Presidente della Repubblica... se non, addirittura, bruciarle in piazza pronti a farsi carico delle conseguenze... ma sempre e comunque senza violenza, resistenza passiva.

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Pyter
Inviato: 20/9/2007 12:06  Aggiornato: 20/9/2007 12:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Salve.
Non so se qualcuno ha visto la puntata di ieri OTTO E MEZZO su LA7.
No?
Secondo me avreste dovuto, perchè guardare programmi di questo tipo certe volte dà più piacere che alcune di Matrix.
E’ possibile parlare di Grillo senza approfondire o discutere del ruolo di Internet e sui cambiamenti che ha portato nel mondo il Web?
E’ possibile non discutere di qualcosa e al tempo stesso parlarne male?
Si può.
Così come si può invitare un “esperto” politologo e magari pagandolo anche per venirci a spiegare che una figura come Grillo e il suo movimento siano possibili perchè i partiti oggi sono più deboli rispetto agli anni cinquanta e sessanta e se sia un caso che tutte le volte che essi si indeboliscono nascono fenomeni di protesta.
QUESTI FENOMENI NON CI SAREBBERO SE I PARTITI FOSSERO PIU’ FORTI.
Ovviamente non ci spiega perchè i partiti oggi sono più deboli ma ci dice che il movimento può essere un pericolo.
Ovviamente non ci spiega di quale pericolo si tratta.
Pericolo per chi?
Ovviamente nessuno in studio lo chiede , anzi lo appoggiano, senza che nessuno ci dica di quale pericolo si tratti.
Alla fine della prima tornata di opinioni il conduttore prende per mano la situazione e i suoi ospiti e apre nel mezzo del discorso una breve parentesi.
Aperta parentesi
“... bisognerebbe poi analizzare come questi grillini organizzino tutto questo...come vengano reclutati.. in questa specie di...di blog...in quel posto... come si chiama...
“La rete” dice qualcuno vicino a lui.
“...già ...la rete...con un sistema che poi è abbastanza discutibile che sembra...non so... tipo LETTERA ANONIMA...va beh!!...
Chiuas parentesi.

Internet cioeè sarebbe una specie di mondo iperuranico in cui volano lettere anonime, formato quindi da individui senza nome e identità.
Esattamente la trama di Matrix, ma non il programma di Mentana, il
film!!

So che queste sono cose che su Luogocomune già si sanno, ma non si potrebbe fare come per i filmati che arrivano dagli USA?
Cioè registrarli e farli circolare allo scopo perlomeno di screditare la loro immagine così come loro fanno tutti i giorni con noi?
Perchè l’attacco che portano (COME HA DIMOSTRATO IL POLITOLOGO)
è rivolto contro di noi (intesi come cittadini) e contro la nostra intelligenza.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Lestaat
Inviato: 20/9/2007 13:04  Aggiornato: 20/9/2007 13:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
@Mazzucco
Citazione:
in una democrazia (tecnicamente intesa) nessuno può governare senza i voti.


Ancora con questa storia Massimo?
In teoria, d'accordo.....ma nella pratica?

Cmq, vai avanti!

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Lavinia
Inviato: 20/9/2007 13:11  Aggiornato: 20/9/2007 13:11
So tutto
Iscritto: 12/7/2007
Da: Milano
Inviati: 9
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Segnalo a tutti l'articolo apparso su l'Espresso n°37, 20 sett firmato Marco Damilano "la ragnatela del GRILLO".

Ecco la conclusione: "Ora, dopo il V day, il nuovo leader è atteso alla prova successiva: sfuggire all'assalto della diligenza. In tanti gli han messo gli occhi addosso, il marchio Grillo fa gola a molti. Il prezzo del successo, croce e delizia di ogni politico che si rispetti"..

L'articolo era ben fatto, spiegava il fenomeno ecc, poi però questa conclusione di merda che mi fa ancora più schifo di Prodi quando in diretta tv si mette a dire con sorriso beffardo "eh no, la politica o si fa coi partiti o si lascia perdere..."...

Quella di Prodi almeno è un'esplicitazione della sua paura, è chiara.

Questa invece è una frase subdola, mascherata dentro un articolo che sembrerebbe a favore, o per lo meno neutrale, proprio per insinuare come al solito il seme del dubbio...

"Eh sì quei maledetti complottisti si riempiono le tasche..." "Eh sì Grillo adesso come un coglione si farà assorbire dal migliore offerente.."
"Eh sì, Grillo come Moore ci guadagna un casino..."ecc ecc

Io sono stanca della politica fatta di bugiardi che abbiamo in Italia.
Ho solo 23 anni (domani) e la politica la seguo da sempre.
Purtroppo già ho fatto in tempo a votare Radicali per le politiche, in provincia persino Margherita e, lo ammetto (ma era perchè conoscevo bene il candidato e lo ritenevo più a posto degli altri), anche Forza Italia!!

Non c'è voto del quale non mi sia pentita!!!!é vero, la politica si fa coi voti. é vero ed è una merda, sto diventando anarchica.
Per me, ben venga Beppe Grillo, che invoca il colpo di spugna cosiccome lo invoco io.

Lestaat
Inviato: 20/9/2007 18:35  Aggiornato: 20/9/2007 18:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
@Shevek
non so proprio più cosa dirti.
Come si dice "mi son cascate le braccia"
Sono secoli che ci autoorganizziamo eppure la situazione non migliora ma peggiora, le regole, le leggi, non le facciamo noi, e le regole che decidono come noi ci dobbiamo organizzare e su cosa abbiamo il diritto di esprimerci nemmeno.
Dici che le sole cose buone fatte fino ad ora sono state fatte grazie a quello. Beh, certo, anzi direi anche ovvio.
E con questo?
Resta il fatto che la direzione presa dalla nstra società è del tutto avulsa da quello che le gente autorganizzata o meno vuole.
Tu auspichi semplicemente un risveglio delle coscienze, così come credo auspica Mazzucco, ma il vostro realismo, che stimo e condivido dal più profondo del cuore, è frutto soltanto della motivata delusione nei confronti della politica.
Tutto funziona se la gente partecipa ed è cosciente, tutto, anche la dittatura può funzionare se chi comanda è una persona coscienziosa e illuminata, se non ci fosse un governo ma soltanto auto-governo, se ci fosse il patriziato....tutto funziona.
E' la premessa che fa cadere le braccia.
L'auto-organizzazione non ha evitato le guerre in Irak e Afghanistan, tu arrivi a dire
Citazione:
Io, ogni volta che posso, gli dico che quel poco in più che abbiamo, noi poveri cristi dei paesi di antica industrializzazione, rispetto a loro di libertà e benessere non ce l'hanno regalato, ma ce lo siamo presi a costo di lacrime e sangue, lottando ed autoorganizzandoci, che ogni volta che caliamo la testa quel poco ci viene gradatamente tolto, che loro devono fare lo stesso e che ci dobbiamo unire contro i padroni del vapore di tutto il mondo, per costruire insieme una società migliore.


ma sei serio?
Anche al ragazzino palestinese glielo vai a dire?
Complimenti.
Allora continuiamo così dai.
Consigliamogli di lottare per ottenere quel che abbiamo noi (ammesso e non affatto concesso che loro vogliano quel che vogliamo noi, tra l'altro), e magari nel frattempo gli diamo anche una mano come abbiamo fatto nei decenni passati (parlo delle organizzazoni, quelle buone eh...non dei governi) a costruire scuole, ospedali....sisi, dai continuiamo.....che prima o poi i palestinesi FINISCONO e il problema sarà risolto da se.
Nel frattempo noi ci auto-organizziamo però. Evviva

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Sghedo
Inviato: 24/9/2007 18:46  Aggiornato: 24/9/2007 18:51
So tutto
Iscritto: 23/9/2007
Da:
Inviati: 3
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
In un contesto in cui i politici fanno i comici, i comici fanno politica, i registi fanno i giornalisti, e i giornalisti fano tivù sono sinceramente stufo di questo rincorrersi di sterili critiche. Non credo che né i Ferrara, né i Maltese di turno (o quant'altri) possano argomentando più o meno dottamente convincere alcuno che gli argomenti di Grillo siano risibili o deboli solo criticando la persona o facendo un processo alle intenzioni. Come diceva Machiavelli per colpire lontano bisogna mirare alto, e questo è ciò che ha premiato il lungo lavoro di Grillo che da anni mira alto, cioè al nocciolo dei problemi, facendo informazione corretta e onesta. Molti forse non sanno che a Grillo è stata offerto più volte uno spazio televisivo e lui ha sempre risposto "basta che non ci sia né prima né dopo nè mentre alcuna pubblicità... quale tivù potrebbe mai accettare questa condizione, nemmeno la tivù di stato in nome della cultura può resistere all'anticultura pubblicitaria... come si fa a non provare simpatia per un personaggio simile in un contesto in cui tutti cercano una finestrella televisiva per poi trovateli fiondati in casa a pubblicizzare questo o quel prodotto: come i due "turisti per caso" che per anni hanno mostrato luoghi selvaggi lontani dalla civiltà e dall'inquinamento per poi finire a fare la pubblicità di cosa? Il detersivo. Il più inquinante di tutti. Una volta si diceva che ogni uomo ha un prezzo. Oggi girano tutti con lo scontrino in bella vista con su il prezzo e fra parentesi un bel (trattabile). Ecco cosa insegniamo ai nostri figli. In questo Grillo ha dimostrato di essere un passo avanti a tutti. Un'ultima cosa: perché quelli che vogliono la verità sull'11 Settembre vengono chiamati "complottisti"? Mi sembra che gli unici che finora hanno parlato di complotto sono quelli che imputano ad Al Qaeda la responsabilità dei fatti senza spiegare come mai un grattacielo progettato per resistere all'impatto di un'aereo di linea cade e si sbriciola come un castello di sabbia senza che questo non scateni almeno un'inchiesta nei confronti dei progettisti o di quanti di coloro hanno lavorato alla sua realizzazione?
Massimo per favore: quando hai realizzato il tuo film hai puntato alto... non finire anche tu fra gli opinionisti del "nulla quotidiano"; non vorrei trovarti un giorno a pubblicizzare la Coca Cola... Con la massima stima e simpatia.
Sghedo

TRIBE
Inviato: 27/9/2007 0:44  Aggiornato: 27/9/2007 9:57
So tutto
Iscritto: 18/6/2007
Da:
Inviati: 1
 Re: Curzio contro Maltese. E in mezzo c’è Beppe Grillo
Ciao Sghedo.
Ciao Massimo.
Negli ultimi giorni , sto' assistendo allla grande lesione celebrale , che si sta' consumando a livello istituzionale e ahime' ...in tivvu'.
Diciamo che Beppe , ha mirato veramente in alto . Mi fa' sorridere il fatto , che qualcuno , sempre e comunque , si prenda la briga di negare l'evidenza.
I Signori dell'informazione , come i politici , non si occupano delle cose giuste...di quelle buone .Si occupano dell'inutile...dell'inservibile. Appunto , si occupano di loro stessi .Tutto questo , e' veramente inutile.
Le cose giuste e buone , non hanno colore !
Non sono rosse e non sono nere , sono le cose che devon essere fatte.
Ed ecco che entra in gioco la potenza del media........poliziotti e giustizieri , pampers ed eroina , cavalieri e cocaina.
Decisamente poco.
Decisamente una cattiva , cattivissima pubblicita' , per tutti .Per l'informazione , per i media e per quel perimetro da difendere ostinatamente , che delimita la regione del buonsenso .Per tutti quelli che come me , non si fermano a Grillo .Beppe e' uno che ha il coraggio di metterci la faccia , e di dire quel che pensa . Di scavare . Comunque , penso , che come in tutte le GRANDI DEMOCRAZIE , verra' messo tutto a tacere .
Beppe , risultera' il rompicoglioni di turno , depisteranno il tutto e il palazzo vincera' , eccome se vincera' . Vincera' nel momento in cui la gente non avra' il coraggio di occupare veramente e attivamente le piazze. Il popolo , dovra' suonare i tamburi , forte , talmente forte , da cambiare di posto alle cose. Parlo di Popolo . Siamo ancora arroccati nell'idea che esista ancora una destra e una sinistra . Questa forma mentis , puzza di carne putrefatta e i dati...soprattutto i fatti, parlan da soli.Abbiamo una destra , che strizza l'occhio e che succhia tavolette di cioccolato , con sopra stampato GWB. Un bello sponsor , dato che il Signore della guerra , si e' costruito il consenso per la sua guerra personale ,sulle vite dei suoi concittadini . Anche la sinistra , accoglie in patria ,lo yankee dal segnale celebrale concavo , in pompa magna ....con le frecce tricolori e con ottomila militari impiegati sul territorio romano .A noi qualcuno l'ha chiesto , di investire i nostri soldi , per invitare in patria un elemento del genere ?Dobbiamo tutti fidarci per forza , di quello che ci vien proposto ?
Per forza , dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo ? Esiste gente che ha il coraggio di difendere le proprie idee. Ci sono persone che hanno i coglioni .
Di certo Ferrara i coglioni ce li ha e ce li ha soprattutto quando riscuote la pecunia , per finanziare il suo GIORNALONE , un foglio , con cui decisamente passerei il tempo in modo differente dal leggerlo .
Siamo attaccati , ingolfati dagli opinionisti. Non vogliamo opinioni . Vogliamo notizie .Vogliamo i dettagli e vogliamo che qualcuno si prenda carico della verita' o delle verita' , o quantomeno , di dire la verita'...una verita' senza percentuali.Fate voi.Ho sentito opinioni su INGANNO GLOBALE , delle piu' disparate.
Caso strano , nei tg , per cosi' dire , governativi , non v'e' stato un solo accenno , in merito all'accurata ricerca e analisi ,tecnica , strutturale e statica che il signor Mazzucco ha fatto e documentato , in relazione a uno dei piu' grandi fuochi d'artificio , che il genere umano abbia mai prodotto.
Ho visto solo Mentana , che s'e' azzardato a parlarne .
Ma i giornalisti, oramai , non fan piu' testo . Chi striscia , non inciampa.
Massimo , hai tutta la mia stima.
Tu sghedo , continua cosi'!
Cordialmente....................................Davide Vittorelli de La Casa Parlante


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA