Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Energia e Ambiente : Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Inviato da marcocedol il 27/3/2008 9:20:00 (8862 letture)

di Marco Cedolin

La multinazionale Impregilo, primario gruppo italiano nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria, il cui pacchetto di maggioranza è attualmente nelle mani delle famiglie Benetton, Gavio e Ligresti, continua a tenere fede al suo ruolo di leader nella costruzione delle grandi opere e nella creazione di altrettanto grandi devastazioni ambientali e sociali. Sono infatti una sequela infinita le tragedie ambientali, i dissesti del territorio, le violazioni dei diritti umani, i conflitti politico sociali, le deportazioni e gli esodi forzati di popolazione e gli sprechi di risorse finanziarie ed umane direttamente o indirettamente imputabili all’operato della multinazionale italiana.

Già fra il 1976 e il 1982 Impregilo (allora Impresit-Cogefar) partecipò alla costruzione della diga Chixoy in Guatemala, un progetto il cui costo finale di 800 milioni di dollari si rivelò del 300% superiore alle previsioni e determinò un’espansione del debito pubblico del paese centroamericano nell’ordine del 45% del suo intero ammontare. I finanziamenti provennero dalle casse della Banca Mondiale e della Banca Interamericana di Sviluppo. Gli abitanti dei territori interessati dal progetto furono costretti al trasferimento coatto e di fronte alla loro riluttanza ad abbandonare le proprie terre e le proprie case si scatenò una campagna di terrore ...

... durante la quale vennero trucidate oltre 400 persone. La produzione elettrica della diga non è mai andata oltre il 70% delle sue potenzialità ed a causa dell’accumulo di sedimenti nell’invaso gli esperti calcolano che entro una ventina d’anni l’impianto non sarà più in grado di funzionare.

Fra il 1983 ed il 1994 Impregilo insieme alla francese Dumaz partecipò alla costruzione della diga di Yacyretà che sorge sul fiume Paranà al confine fra Argentina e Paraguay sulla base di un contratto da 1,4 miliardi di dollari. I costi del progetto aumentarono di 4 volte per la parte ingegneristica e di 7 volte per quella amministrativa, determinando un costo finale dell’energia prodotta di tre volte superiore a quello medio nazionale. La produttività energetica dell’impianto è solamente il 60% di quella prevista e la costituzione dell’invaso che ha sommerso 100.000 ettari di terreni incontaminati ha determinato l’allontanamento dalle proprie case di 70.000 persone relegate a “sopravvivere” su 9000 ettari di terreno altamente degradato.

Nel 1997 Impregilo partecipò in Nepal al Consorzio deputato alla costruzione della diga di Kaligandaki grazie ad un finanziamento dell’Asian Development Bank. L’opera si distinse soprattutto per le gravi irregolarità del progetto, gli effetti ambientali devastanti e la grande quantità d’incidenti mortali occorsi agli operai impegnati nella costruzione.

Sempre negli anni 90 Impregilo partecipò in qualità di capofila all’associazione d’imprese che costruì la diga Katse in Lesotho. Lo scopo dell’opera fu quello di deviare l’acqua del fiume Malibamats’o ( risorsa naturale indispensabile per il Lesotho) convogliandola in territorio sudafricano per mezzo di due gallerie. Le conseguenze della diga Katse furono oltremodo devastanti sia sul piano sociale che su quello ambientale. Il bacino cancellò 2000 ettari di terra coltivata e 4500 ettari adibiti a pascolo e di conseguenza migliaia di famiglie della locale etnia Basotho che vivevano di agricoltura e pastorizia furono private delle risorse necessarie alla loro sussistenza. L’enorme pressione generata dall’acqua contenuta nell’invaso determinò l’apertura di una faglia di 1,5 km nel villaggio di Mapeleng e dopo la conclusione del riempimento nel mese di ottobre 1995 si verificarono oltre 90 terremoti nell’arco di soli 16 mesi. Nel mese di aprile 2005 in Lesotho iniziò un processo nei confronti di Impregilo, per corruzione in merito all’aggiudicazione di appalti, con una richiesta di risarcimento di circa 1,5 milioni di euro.

Impregilo sta attualmente partecipando in Islanda al ciclopico progetto Karahnjukar che prevede la costruzione di 9 dighe in terra, fra cui la più imponente d’Europa, una centrale idroelettrica da 690 megawatt ed una mega fonderia in grado di produrre 320.000 tonnellate di alluminio l’anno, contro la volontà del 65% dei cittadini islandesi che hanno espresso la propria contrarietà all’operazione. La multinazionale italiana che ha già iniziato la propria opera di devastazione facendo saltare in aria con l’ausilio di cariche esplosive il più spettacolare canyon dell’Islanda è accusata da parte dell’Associazione ecologista Savingiceland di comportamenti intimidatori nei confronti degli ecologisti e vessatori verso i propri dipendenti.

In Italia Impregilo è una presenza di spicco fra le imprese che stanno procedendo alla costruzione delle tratte TAV, nonché imputata in quanto parte del consorzio Cavet, nel processo che si sta tenendo a Firenze a causa dei gravissimi danni ambientali provocati dai cantieri dell’alta velocità nel Mugello. Impregilo ha anche partecipato alla costruzione delle metropolitane di Milano, Roma, Napoli e Genova, alle infrastrutture aeroportuali di Fiumicino e Capodichino, è artefice di larga parte della rete autostradale nazionale, ha ottenuto l’appalto per la realizzazione di un villaggio residenziale per gli addetti della base aeronavale di Sigonella in Sicilia, risulta General Contractor nel progetto del ponte sullo Stretto di Messina ed ha provveduto a costruire perfino l’Istituto Europeo di Oncologia creato nel 1994 dall’ex ministro della Salute Umberto Veronesi che recentemente si è distinto per la propria “crociata” in favore degli inceneritori.

Ma soprattutto Impregilo risulta fra i principali responsabili della drammatica emergenza rifiuti nel napoletano avendo gestito per oltre 5 anni attraverso le controllate Fibe s.p.a e Fibe Campania s.p.a. l’intero ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Campania nonché la controversa realizzazione dell’inceneritore di Acerra. I risultati della gestione furono talmente disastrosi da indurre Impregilo a defilarsi dal “brutto affare” della spazzatura, aiutata in questa operazione dal decreto legge n. 245 del 30 novembre 2005, varato dal Consiglio dei Ministri del governo Berlusconi per fronteggiare l’emergenza dei rifiuti in Campania, il quale prevedeva la risoluzione “ope legis” dei contratti con le società appaltatrici. Proprio in relazione allo scandalo dei rifiuti napoletani Impregilo, insieme al Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino è stata rinviata a giudizio e sarà parte in causa nel processo che inizierà il 14 maggio davanti al tribunale di Napoli.

Nonostante l’affare dei rifiuti napoletani, nel merito del quale la magistratura aveva provveduto a congelare i conti correnti italiani del gruppo per un valore di 750 milioni di euro e la temporanea sospensione della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina per decisione del governo Prodi avessero indotto una grave crisi di liquidità finanziaria, Impregilo grazie all’aiuto dei grandi gruppi bancari sembra essere tornata in salute, pronta per sempre nuove sfide in giro per il mondo.

Lo scorso 25 marzo 2008 la multinazionale italiana si è infatti aggiudicata la gara promossa dal Southern Nevada Water Authority (SNWA) per la realizzazione di un articolato sistema di prelievo e trasporto delle acque del Lake Mead, uno dei più grandi laghi artificiali degli Stati Uniti situato a circa 30 chilometri a sud-est della città di Las Vegas nel Nevada, al fine di aumentare la fornitura di acqua per usi potabili e domestici dell'area urbana di Las Vegas, per un valore della commessa pari a 447 milioni di dollari. Si tratta di un progetto estremamente complesso che prevede la realizzazione a circa 100 metri di profondità sul fondo del lago di una presa d'acqua, la costruzione di un tunnel della lunghezza di circa cinque chilometri e lo scavo di un pozzo di accesso profondo circa 200 metri. L’avvio dei lavori avverrà a breve mentre la conclusione dell’opera è prevista per la seconda metà del 2012, sempre che non venga adoperato lo stesso metodo utilizzato per l’inceneritore di Acerra, la cui costruzione iniziò nel 2004 con promessa di consegna entro 300 giorni, mentre nel 2008 l’impianto risulta ancora alla ricerca di qualcuno che accetti l’appalto per portarlo a termine.

Marco Cedolin

Di prossima uscita il libro di Marco Cedolin "Le Grandi Opere"

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
bunter24
Inviato: 27/3/2008 10:20  Aggiornato: 27/3/2008 10:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/9/2005
Da: Nebbiosa pianura padana
Inviati: 150
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Credo che a Las Vegas, al contrario che in Italia ed a Napoli sappiano far rispettare le regole che toccano i soldi.
Non scherzano i signori dei Casinò.


"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta."
Martin Luther King
vernavideo
Inviato: 27/3/2008 10:50  Aggiornato: 27/3/2008 10:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Anche perche' e' arcinoto chi gestisce il gioco d'azzardo nella ville lumiere d'oltre oceano.

Baciamo le mani,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Paxtibi
Inviato: 27/3/2008 11:03  Aggiornato: 27/3/2008 11:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
La solita retorica anarchica del Cedolin, che ancora una volta lancia i suoi strali sulle sacrosante opere pubbliche realizzate peraltro in paesi in via di sviluppo.

Vorrebbe forse il Cedolin che le nazioni del terzo mondo non cercassero di dotarsi di moderne infrastrutture? Che rinunciassero a realizzare la piena occupazione?

Basta con questi particolarismi irresponsabili che intralciano la costruzione del bene comune! Lasci il Cedolin ai legittimi governi le decisioni di carattere economico!

stg44
Inviato: 27/3/2008 11:15  Aggiornato: 27/3/2008 11:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/3/2008
Da:
Inviati: 79
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Ma vi siete mai chiesti chi sono i veri colpevoli dei mali del mondo?
Prendiamo il caso di Napoli Colera,esaminiamo le parti in causa:

Industriali
Boss
Tirapiedi
Scagnozzi
Politici
Collusi
Corrotti
Omertosi
Piglinculo

Tutti questi soggetti si sono fottutamente arricchiti coi rifiuti tossici, tranne l'ultima voce che indica il pololo bue,vero latore del potere di questa marmaglia inquinante.
E dire che messi insieme i primi 8 fattori non arrivano al 5% del totale.
Mio nonno mi ha insegnato che quando un esercito di 5 soldati ne affronta uno di 95 va inevitabilmente incontro a una rovinosa sconfitta.
Qesto è il busillis...
Georgie Boy manda truppe in Iraq?
Ma finchè trova degli stronzi che ci vanno secondo me fa bene a mandarglieli...
Ognuno tira l'acqua al suo mulino,tranne il popolo,colpevole di non avere nemmeno quel minimo di palle per affermare 2 o 3 diritti naturali.

Se io vendo merda,e la gente continunua a comprarla,la venderò sempre.
Alzo il prezzo,e la gente ne compra di più...secondo voi smetto?

vernavideo
Inviato: 27/3/2008 11:34  Aggiornato: 27/3/2008 13:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Ciao stg44,
Citazione:
Mio nonno mi ha insegnato che quando un esercito di 5 soldati ne affronta uno di 95 va inevitabilmente incontro a una rovinosa sconfitta.

E tuo nonno non ti ha anche spiegato che se i cinque sono armati di fucile e i 95 di mazzafionda il pronostico e' invertito?

ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
cocis
Inviato: 27/3/2008 12:03  Aggiornato: 27/3/2008 12:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas

Freeman
Inviato: 27/3/2008 12:39  Aggiornato: 27/3/2008 12:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Citazione:
NELLA CORDATA DEL NANO IN ALITALIA MANCA SOLO LA IMPREGILO..

No che non manca, leggi bene:
In corsa ci sarebbero Benetton, Ligresti, Eni e Mediobanca.
In compenso, i figli del Berlusca si sono tirati indietro. O, meglio, è venuto fuori che non si erano mai davvero fatti avanti.
L'ennesima bufala a scopo elettorale.

Infatti, non a caso, il maxi-nano già smentisce:
11:36 Berlusconi: "I nomi supposizioni giornalistiche"
Berlusconi: "I nomi che sono apparsi sui giornali sono indiscrezioni o supposizioni da parte giornalistica".


Eccolo là. Non so se sia più idiota lui o chi lo vota...

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
tesunpo
Inviato: 27/3/2008 13:07  Aggiornato: 27/3/2008 13:07
So tutto
Iscritto: 30/1/2006
Da:
Inviati: 5
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
oramai si e' perso il significato di vita comune e di bene comune,le persone e l'ambiente sono passate in secondo piano,questo e' il mondo dei soldi,dei furbi,degli arrivisti,di coloro che mettono il potere e i verdoni sopra ogni cosa.ringrazio cedolin che perde tempo(e leggendo alcuni commenti non capisco come possa trovare ancora stimoli per farlo)per infofmarci..... x paxtibi:quindi per te lo sviluppo di un paese vuol dire uccidere e deturpare...per sempre...spero che la tav la facciano passare sopra casa tua. x stg44:non so perche' ti rispondo,ma non riesco a farne meno...sono stanco di quelli che la pensano come te...il tuo e' il paese dei furbi,dove chi e' piu "furbi" e' giusto che calpestino i piu' "stupidi"..e' per colpa di quelli come te che questo mondo rimarra' per sempre una merda(e stanne certo che la merda non la venderai,ma ci affogherai insieme ai furbi e agli stupidi).

vernavideo
Inviato: 27/3/2008 13:22  Aggiornato: 27/3/2008 13:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Benvenuto tesunpo,
Citazione:
...spero che la tav la facciano passare sopra casa tua.

che coincidenza, anche io, ma per motivi diametralmente opposti ai tuoi.
Sei nuovo e non conosci pax, ma fidati, il suo commento era ironico....

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
tesunpo
Inviato: 27/3/2008 13:36  Aggiornato: 27/3/2008 13:36
So tutto
Iscritto: 30/1/2006
Da:
Inviati: 5
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
chiedo scusa a pax,non avevo intuito allora il senso ironico del commento..non sono nuovo..sono 4 anni che frequento luogocomune,ho iniziato con questo sito la mia metamorfosi e guarda come mi sono ridotto.. ..ne approfitto per ringraziare lo staff e tutte le persone colte ed intelligenti che hanno collaborato a togliermi quella velatura grigiastra e fetida che mi ricopriva gli occhi...grazie!!!!

bunter24
Inviato: 27/3/2008 13:39  Aggiornato: 27/3/2008 13:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/9/2005
Da: Nebbiosa pianura padana
Inviati: 150
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas


"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta."
Martin Luther King
soulsaver
Inviato: 27/3/2008 14:28  Aggiornato: 27/3/2008 14:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/11/2005
Da: Roma
Inviati: 613
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Citazione:
E tuo nonno non ti ha anche spiegato che se i cinque sono armati di fucile e i 95 di mazzafionda il pronostico e' invertito?

Qualcosa in questa citazione mi ricorda il conflitto israelo-palestinese...
Solo che i 5 si sono dovuti far aiutare per 60 anni per fottere i 95 di cui sopra altrimenti neanche con i fucili ce l'avrebbero fatta, questione di numeri...

Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
Freeman
Inviato: 27/3/2008 15:06  Aggiornato: 27/3/2008 15:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Citazione:
contro la volontà del 65% dei cittadini islandesi che hanno espresso la propria contrarietà all’operazione.

Il nuovo motto della democrazia è: SO WHAT? (embé? e chissenefrega!)
Ce lo insegna il principale esportatore di democrazia del mondo.
La gente è in maggioranza contraria? Echissenefrega, tanto per chi ha il potere è solo "una fluttuazione nella pubblica opinione". Se però questo "fluttuazione" è a suo vantaggio, allora vale ed è il segno del sostegno al governo.
La "democrazia" funziona così.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
marcocedol
Inviato: 27/3/2008 16:09  Aggiornato: 27/3/2008 16:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Bunter,
probabilmente a Las Vegas per quanto riguarda i soldi riusciranno ad essere più accorti rispetto a Napoli, in fin dei conti sono professionisti.

Per quanto riguarda la salute e la devastazione del territorio invece anche i signori del Casinò purtroppo sono messi male.
Nonostante la contrarietà della stragrande maggioranza dei cittadini e dello stesso Governatore del Nevada a soli 150 km da Las Vegas è stato infatti messo in cantiere il deposito per scorie nucleari di Yucca Mountain che rischierà di contaminare fra le altre cose anche il "paradiso del gioco d'azzardo"

kirghiso
Inviato: 27/3/2008 20:56  Aggiornato: 27/3/2008 20:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/1/2007
Da: chissà?
Inviati: 145
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Citazione:
Mio nonno mi ha insegnato che quando un esercito di 5 soldati ne affronta uno di 95 va inevitabilmente incontro a una rovinosa sconfitta.


Il mio pressapoco diceva: 5 che agiscano sempre di concerto e d'accordo prevarranno sempre su 95 che agiscano liberamente...

totonno
Inviato: 27/3/2008 22:13  Aggiornato: 27/3/2008 22:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/3/2007
Da:
Inviati: 93
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Ok abbiamo avuto l'ennesima conferma.La domanda rimane sempre la stessa...... Chi paga?,riusciremo a vedere qualcuno in galera?,.......Basta non se ne può più

Freeman
Inviato: 27/3/2008 23:20  Aggiornato: 27/3/2008 23:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Domanda "tecnica": come mai qualche ora fa si contavano 16 voti su Fai Informazione e ora sono tornati a 2? Ho avuto le allucinazioni?...

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
etrnlchild
Inviato: 28/3/2008 8:58  Aggiornato: 28/3/2008 8:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Ieri il titolo Impregilo in borsa ha guadagnato il 15%...
Certo che ci sanno proprio fare questi..

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
lx_alfo_xl
Inviato: 31/3/2008 0:09  Aggiornato: 31/3/2008 0:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/9/2006
Da:
Inviati: 93
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Si chiama Mafia spa altro che il boss dei boss in un casolare a mangiare cicoria con due stracci addosso

raze
Inviato: 31/3/2008 20:45  Aggiornato: 31/3/2008 20:45
So tutto
Iscritto: 10/1/2007
Da:
Inviati: 5
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
Ciao Marco, potresti indicare sommariamente le fonti di quanto affermi? Non è che non ti creda, anzi, ma per correttezza...

marcocedol
Inviato: 31/3/2008 23:24  Aggiornato: 31/3/2008 23:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas

raze
Inviato: 2/4/2008 19:52  Aggiornato: 2/4/2008 19:52
So tutto
Iscritto: 10/1/2007
Da:
Inviati: 5
 Re: Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
No no, mi bastano!

Tra l'altro, mi hai fatto scoprire dei siti molto interessanti che non conoscevo (tipo cdca.it).

Grazie.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA