Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : Attenti alle 4 ruote
Inviato da Redazione il 13/4/2008 14:30:00 (6520 letture)

Quando una qualunque testata di news pubblica due notizie simili, o anche solo assimilabili, la cosa salta subito all’occhio.

Se da una parte leggi, ad esempio, “Scontri tribali nello Zimbawe”, e poco più lontano leggi “Manovre NATO nel golfo dello Zimbawe”, pensi subito che la CIA stia preparando il solito colpo di stato africano, nel quale poi intervenire per portare aiuti umanitari in forma di democrazia da esportazione.

Chiunque stesse leggendo con attenzione le news internazionali, all’inizio del ’99, avrà sicuramente notato uno strano aumento di notizie che riguardavano i poveri albanesi offesi, vilipesi e strapazzati dai vicini serbi di Milosevic, che non perdevano occasione per fare loro i dispetti più inopportuni. Notizie in cui addirittura una sola famiglia di albanesi era stata cacciata di casa dai serbi, trovavano stranamente la via delle prime pagine internazionali. Manco a dirlo, tre mesi dopo si “rese necessario” intervenire in favore dei poveri kosowari, per toglierli dalle grinfie dei serbi maledetti. L’opinione pubblica era stata preparata a dovere.

Idem per l’Afghanistan, quando per tutto il mese di Agosto (del 2001) ci fu mostrato fino alla nausea quanto fossero cattivi i Talebani, che facevano esplodere le gigantesche statue del Buddha incavate nella roccia. Poi venne l’undici settembre, e ci toccò andare a spodestare pure quelli.

Seguendo questo criterio, la homepage dell’ANSA di oggi dovrebbe risultare quantomeno inquietante per tutti gli italiani che guidano un’automobile. Verso metà pagina leggiamo questa notizia: INVESTITO DA PIRATA STRADA MENTRE FA FOOTING - Si chiamava Salvatore Laureto, avrebbe compiuto 50 anni nel prossimo mese di settembre, ...

... ed era un capotecnico del centro di produzione Rai di Napoli, l'uomo investito questa mattina mentre faceva footing da un pirata della strada in via Figliolia, nel comune di San Sebastiano al Vesuvio, al confine con quello di San Giorgio a Cremano, nel Napoletano.

Subito sotto troviamo: PEDONE INVESTITO E UCCISO A ROMA - Un uomo dell'età di 54 anni è stato investito, ed è morto probabilmente sul colpo per l'impatto, da un'autovettura al centro della carreggiata in via Collatina a Roma, all'altezza della vecchia diramazione di via di Ponte di Nona alle 11,30 di stamani. L'investitore, alla guida di una Golf, si è trovato l'uomo all'improvviso al centro della strada e secondo i primi accertamenti non è riuscito ad evitarlo.

Ancor più sotto troviamo: AUTO UCCIDE ANZIANA NEL SALERNITANO - Un'auto ha travolto e ucciso una donna di 79 anni e ferito gravemente il genero, di 67 anni, a Scafati (Salerno). L'investitore, che non si era fermato dopo il fatto, è stato arrestato nel corso della notte dai carabinieri. Per l'anziana, Palma Caputo, non c'é stato nulla da fare. La donna è morta all'istante.

E come se non bastasse, poco lontano campeggia anche questo titolo: SPINTO SOTTO CAMION: 5 RAGAZZI INDAGATI PER MORTE GIOVANNI - Sono cinque i ragazzi indagati per la morte di Giovanni De Martino, il 17enne deceduto ieri mattina a Torre del Greco (Napoli) all'esterno del liceo scientifico "Nobel" investito da un camion dopo essere intervenuto per fare da paciere in una lite tra studenti per futili motivi.

Di fonte a questa curiosa serie di articoli, si possono ipotizzare almeno tre cose: o in Italia attraversare la strada è diventato più pericoloso che vivere nel cuore di Baghdad, oppure il capopagina dell’ANSA era particolarmente distratto, oppure dobbiamo prepararci a qualche nuova legge, prodotto o balzello, intesi ufficialmente a “contenere il preoccupante aumento di violenza a 4 ruote da parte di conducenti irresponsabili”: magari è in arrivo il nuovo “avvisatore acustico di pedone smarrito” (inventato da una società di un amico di Prodi), da istallare sul cruscotto della nostra auto per la modica cifra di 800 Euro (se tolgono il bollo alla macchina, i soldi bisogna ben recuperarli, da qualche parte); oppure verrà introdotto il diritto per la polizia di sparare a vista sulle auto in corsa, se appena sospettate di aver investito qualcuno (“Mi era sembrato di vedere sul paraurti anteriore i tipici brandelli di carne di un ciclista investito”, dirà poi il primo poliziotto che si sarà sbagliato), oppure ancora obbligheranno le discoteche a chiudere alle 7 di sera, così i “nostri ragazzi” faranno in tempo a rientrare per cena e vedere “Carosello” insieme ai loro genitori (approfittando dell'occasione, verrà ripristinato anche "Carosello").

Da questo punto di vista le sorprese possone essere infinite, visto che la fantasia dei nostri ”legislatori” è davvero insuperabile: non ci resta che attendere.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ivan
Inviato: 13/4/2008 14:56  Aggiornato: 13/4/2008 14:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Attenti alle 4 ruote
"La prima che hai detto".

Ciao.

gato
Inviato: 13/4/2008 16:10  Aggiornato: 13/4/2008 16:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2006
Da: camposanto + +
Inviati: 175
 Re: Attenti alle 4 ruote
Pensate se l'autista fosse stato rumeno: due piccioni con una fava. RUMENO INVESTE CON LA MACCHINA PEDONE CHE FA FOOTING.....

LoneWolf58
Inviato: 13/4/2008 16:13  Aggiornato: 13/4/2008 16:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Attenti alle 4 ruote
Ma no che dici... è il lancio pubblicitario della nuova versione di Carmageddon

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
sbaffini
Inviato: 13/4/2008 16:51  Aggiornato: 13/4/2008 16:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/6/2007
Da:
Inviati: 72
 Re: Attenti alle 4 ruote
Il problema è la ormai ridicolaggine dei mezzi di informazione. Così come per le morti sul lavoro (che se l'anno scorso erano più di mille per forza più di due al giorno devono essere state), ora con gli incidenti stradali...difficile pensare che dalla mattina alla sera sia scattato un raptus degli automobilisti, più evidente una chiara intenzione di focalizzare l'attenzione su quello che vogliono. Allo stesso modo con l'omicidio di garlasco e poi quello di perugia.

Mah...non mi ricordo, mi pareva ci fossero un paio di notizie importanti in questi giorni, qualcosa che ha a che fare con delle persone che esprimono un voto...ora mi pare di ricordare, c'era un qualche broglio sul voto degli italiani all'estero e di un certo Senatore, sicuramente rieletto, indagato per concorso esterno in associazione di stampo mafioso...un certo De Gregorio se non mi sbaglio, però la notizia non la danno neanche più quindi è difficile ricordare bene...

blackbart
Inviato: 13/4/2008 16:59  Aggiornato: 13/4/2008 16:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/10/2007
Da:
Inviati: 1224
 Re: Attenti alle 4 ruote
Citazione:
in Italia attraversare la strada è diventato più pericoloso che vivere nel cuore di Baghdad


E' vero! Ma non dirlo in giro..

florizel
Inviato: 13/4/2008 17:05  Aggiornato: 13/4/2008 17:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Attenti alle 4 ruote
Redazzucco

Citazione:
Di fonte a questa curiosa serie di articoli, si possono ipotizzare almeno tre cose

Il fatto che le strade stiano diventando luoghi pericolosissimi è REALE, quelle tre notizie sono solo una parte di quello che davvero sta diventando un rischio quotidiano e sistematico.
Non sottovaluterei, quindi, la concretezza del fenomeno.
Piuttosto, ci sarebbe da tentarne una spiegazione, come per altri fenomeni che esprimono una violenza che sembra essere "riprodotta", piuttosto che da attribuire a semplici "fatalità".

Ovviamente, e condivido la tua tesi, una probabile nuova iniziativa atta a "contenere il preoccupante aumento di violenza a 4 ruote da parte di conducenti irresponsabili", non indagherà sulle cause e sulla natura del fenomeno (dove esso non è, in realtà, il prodotto di una brutalità in parte indotta); ma, ANZI, se ne approfitterà per intervenire con metodi di "controllo" ancor più invasivi.

Anche le strade stanno diventando l'ambito dove vige la legge del più forte sul più debole, dove un assurdo delirio di protagonismo e la più meschina indifferenza si traducono in totale irresponsabilità verso il prossimo e verso se stessi.

Ci pensavo proprio stamane, e mi sono ritrovata a sospettare che dev'esserci qualcosa di profondamente "inconsapevole" che comincia a manifestarsi concretamente nella vita pratica e quotidiana degli individui.
Per un attimo ho creduto anche che questi "incidenti" possano essere addirittura provocati da messaggi "subliminali" ricevuti attraverso la valanga di "informazioni" pubblicitarie o le sollecitazioni continue ad un "certo" stile di vita, che lasciano percepire che per salvarsi il culo si deve, talvolta, passare freddamente sulla vita altrui.

Questa è chiaramente l'estremizzazione di una mia "sensazione", ma finora non so darmi altre spiegazioni, perchè non è possibile che la cosa stia assumendo proporzioni di questa entità.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Pausania
Inviato: 13/4/2008 17:19  Aggiornato: 13/4/2008 17:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Attenti alle 4 ruote
La vera notizia è che ci sia gente che scrive di professione ed utilizza parole come "footing".

Ulteriore dimostrazione di come l'albo dei giornalisti sia solo un filtro che fa passare il peggio.

Pyter
Inviato: 13/4/2008 17:24  Aggiornato: 13/4/2008 17:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Attenti alle 4 ruote
Magari anche oggi ci saranno persone che avranno degli incidenti.

CITTA' X: Pedone investito nel centro della città. Il sig. M.N. falciato da
un'auto all'uscita del seggio, fortunatamente dopo aver compiuto
il proprio dovere di cittadino.

CITTA' Y: Anziana signora investita da una moto di grossa cilindrata proprio
all'entrata del seggio elettorale. Soccorsa da un presidente di seggio che si trovava lì per caso, l'anziana ma arzilla votantessa, prima di perdere conoscenza,
ha sussurrato all'orecchio del soccorritore le sue intenzioni di voto, in un eroico gesto di rispetto verso le istituzioni.

Queste due notizie se disponessi di una TV le darei in prima serata.
Se così fosse magari domani molta gente ci penserà su due volte prima di
avvicinarsi al seggio.

----------------------------------------------------------------
Pausania:
La vera notizia è che ci sia gente che scrive di professione ed utilizza parole come "footing".

Sembra che fosse un ...podista.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
ivan
Inviato: 13/4/2008 17:54  Aggiornato: 13/4/2008 17:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Attenti alle 4 ruote
Aldilà di quello che dicono i mass media, vediamo cosa dice l'Istat.

Allora:



Link: http://www.disabilitaincifre.it/documenti/incidenti_stradali_2003_2004.pdf.

Citazione:


Nel 2004 le cause imputabili al comportamento scorretto del conducente alla guida costituiscono il 91,1 per cento del totale delle cause complessive. Nell’ambito dei comportamenti errati di guida il 15,1 per cento dei casi è rappresentato dalla guida distratta o andamento indeciso, il 12,2 per cento si riferisce all’eccesso di velocità e l’11,4 per cento delle cause deriva dal mancato rispetto della distanza di sicurezza.

Lo stato delle infrastrutture pesa per il 4 per cento dei casi. Lo stato psico-fisico alterato, pur non rappresentando una percentuale elevata del totale dei casi (2 per cento), è caratterizzato da tre cause
fondamentali: l’ebbrezza da alcool (4.140 casi pari al 72 per cento della categoria), il malore improvviso ed il sonno che con 1.095 casi pesano per il 19 per cento.

Soltanto in 726 casi, che pesano per lo 0,3 per cento sul totale, sono stati difetti o avarie del veicolo ad aver causato gli incidenti.

astrotek
Inviato: 13/4/2008 19:12  Aggiornato: 13/4/2008 19:12
So tutto
Iscritto: 30/1/2008
Da: 30 Doradus
Inviati: 5
 Re: Attenti alle 4 ruote
Innanzitutto vorrei salutare tutti; questo dopo vari mesi (se non anni) di attenta lettura è il mio primo post da quando mi sono iscritto e forse per una scelta inconscia ho deciso d'iniziare a scrivere proprio oggi, in cui ho preferito rimanere a casa, piuttosto che recarmi zelantemente ad un seggio elettorale per fare il mio dovere di bravo e onesto cittadino.

Venendo in tema, sono daccordo con te Massimo e a supporto della tua tesi porto un altro esempio di come "l'informazione", tramite una precisa linea editoriale, abbia focalizzato l'attenzione degli italiani su di un argomento, anticipando delle leggi restrittive a riguardo. Mi riferisco al "problema cani": ogni tanto, a intervalli regolari, sembra che i cani, specialmente molossi o pitull, decidano di ribellarsi e mordere padroni, amici dei padroni o semplici e ignari passanti. A credere ai giornali e alle tv sembra che avvengano numerosi episodi in pochi giorni e poi più nulla, come se i cani non mordessero quotidianamente e come se i meticci o altri tipi di cani non abbiano mai morso nessuno. Con questo non voglio dire che per certe razze (ma io in generale lo farei per tutti i cani) i padroni debbano seguire dei corsi e ricevere una sorta di patentino per poter averle, però è alquanto strano che determinati episodi siano sempre e solo concentrati in brevi periodi temporali.

Saluto nuovamente tutti, onorato di essere entrato a far parte di questa grande famiglia...

"è necessario che tu ammetta che in altre parti dello spazio esistono altre terre e diverse razze di uomini e specie di fiere" Lucrezio - De rerum natura - I secolo a.c.
florizel
Inviato: 13/4/2008 19:38  Aggiornato: 13/4/2008 19:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Attenti alle 4 ruote
CHIETI, BIMBA DI 5 ANNI INVESTITA E UCCISA DA AUTO

In questo caso, l'automobilista si è fermato. Purtroppo, è stato tutto vano.

Comunque, siamo d'accordo che tireranno fuori qualche legge o qualche provvedimento molto più restrittivo, siamo d'accordo che l'informazione ufficiale è capace delle peggiori mistificazioni e dei più puerili dirottamenti. Quello che forse c'è da approfondire è se la "causa" di tanta violenza non sia fortemente connessa alla "cura"...

astrotek
Citazione:
però è alquanto strano che determinati episodi siano sempre e solo concentrati in brevi periodi temporali.

Ed è alquanto strano che, parallelamente a tali episodi, per un certo periodo hanno imperversato in TV programmi propagandistici a favore dei cani che rasentavano il fanatismo.

Un benvenuto a te.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Redazione
Inviato: 13/4/2008 19:41  Aggiornato: 13/4/2008 19:41
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Attenti alle 4 ruote
Ciao Astrotek, e benvenuto. Speriamo che non sia necessario attendere le prossime elezioni per vedere altri "buttarsi" con il loro primo post.

L'importante è rompere il ghiaccio.

Freeman
Inviato: 13/4/2008 20:24  Aggiornato: 13/4/2008 20:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Attenti alle 4 ruote
E' semplicemente la nuova "notizia della settimana", il tormentone che utilizzeranno come "smoke screen" per nascondere le notizie vere e per allarmare la gente, facendola sentire "bisognosa di sicurezza" e fomentando il clima generale di insicurezza che rende più facilmente accettabili norme restrittive delle libertà personali. Terrorismo su larga scala.

Sembra che si mettano d'accordo...:

Ansa1: Pedoni uccisi: ogni giorno 60 investiti e due morti
Ansa2: Ue: "Ogni 2 minuti un infortunio mortale"
ADNkronos: Strage di pedoni, quattro morti in meno di 24 ore
YahooNews: Bimba 5 Anni Investita e Uccisa Nel Chietino [chietino???]

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
dr_julius
Inviato: 13/4/2008 21:08  Aggiornato: 13/4/2008 21:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/8/2006
Da:
Inviati: 1637
 Re: Attenti alle 4 ruote
concordo con Freeman. E' la "smoke screen" per non parlare di... bassa affluenza alle urne? o altro...?

Ciclicamente ultimamente abbiamo: le stragi del sabato sera, immigrati clandestini violenti, cani da battaglia pericolosi, la violenza "negli stadi" (ultimamente dei "tifosi fuori dagli stadi").

Ultimamente in minor uso: le morti dovute a stufe a monossido di carbonio, le alluvioni, i furti nelle ville.

Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
ivan
Inviato: 13/4/2008 21:34  Aggiornato: 13/4/2008 21:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Attenti alle 4 ruote
A conferma de "la prima che hai detto":
Citazione:

TORINO - Parcheggia il Suv sul marciapiede, ad un incrocio impedendo completamente il passaggio ai pedoni, e quando un vigile urbano che stava andando a prestare servizio in un seggio elettorale di zona le si avvicina per invitarla a spostare l'auto, lo strattona, gli butta a terra il cappello, lo prende per il bavero della divisa e lo colpisce a testate rompendogli il setto nasale. Alla fine viene arrestata. Il fatto è accaduto questa mattina intorno alle 7, a Torino nel quartiere di San Salvario. Un cittadino di passaggio ha tentato di aiutare l'agente cercando di bloccare l'esagitata, Elisa A., italiana di 34 anni, subito dopo fermata e accompagnata per accertamenti presso il Comando di Polizia Municipale dove è poi stata arrestata con convalida da parte del magistrato. Il vigile urbano è poi stato trasportato all'ospedale, dove i medici gli hanno diagnosticato la rottura del setto nasale.


Link: http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_46765415.html

etrnlchild
Inviato: 13/4/2008 23:16  Aggiornato: 13/4/2008 23:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Attenti alle 4 ruote
Questo martellamento di notizie sugli incidenti stradali lo stavo notando anch'io.
Inizialmente mi pareva di aver osservato anche che venivano riportati come protagonisti degli incidenti, sia vittima che investitore, gente straniera.

In effetti tutto cio' e' statisticamente strano, non tanto per gli eventi in sè, ma per il fatto che venganp riportati in maniera cosi' massiccia dai media.

Certo che i TG siano ormai la fucina del "terrore" mi pare più che evidente.

Che ci vogliano tenere sempre piu' chiusi in casa a vedere il mondo attraverso la TV ?
Immaginate per un attimo un tizio che non esca piu' di casa terrorizzato da quello che c'e' lì fuori (assassini, pirati della strada, maniaci, spacciatori, rapinatori, terroristi islamici etc...) il cui contatto con il mondo esterno sia solo la televisione, non sarebbe questo un cittadino/elettore modello ?

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
edo
Inviato: 13/4/2008 23:38  Aggiornato: 13/4/2008 23:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Attenti alle 4 ruote
Distinguerei la "informazione" (propaganda), riguardante la politica estera (la politica interna non esiste), dalla cronaca strapaesana: la prima serve a preparare i cuori degli aspiranti kamikaze morali, la seconda serve a distrarre.
In questo senso, la reiterazione delle notizie riguardanti la politica estera può essere letta nell'accezzione citata dall'articolo di Massimo, mentre lo stesso meccanismo non trova spazio d'applicazione nel caso della cronaca superstrapaesana in cui lo spazio riservato alla ripetizione coattiva è finalizzato alla creazione di un nuovo argomento da bar con cui i grulli, dopo essere andati a votare per tizio o... sempre tizio! possano sollazzarsi.

LoneWolf58
Inviato: 14/4/2008 8:31  Aggiornato: 14/4/2008 8:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Attenti alle 4 ruote
Prima di addentrarci troppo nelle teorie complottiste...
Accade a volte vuoi per emulazione, tipo sassi dal cavalcavia o suicidi, oppure per semplice coincidenza statistica che degli eventi si concentrino in un breve lasso temporale. Magari ci aggiungi la scarsa voglia di cercare o dire altro e ti ritrovi per una settimana i quotidiani con notizie su disastri aerei (dal jumbo al parapendio) ferroviari, etc...
Ora prima di parlare di smoke screen valuterei se ci sono notizie da celare....
Quella sulla scarsa affluenza per ora non è notizia... per ora.

Per quanto riguarda le 4 ruote... sono quasi 30 anni che ho la patente e incidenti nei quali sono stato coinvolto li posso contare sulle dita di una mano. Da quello che vedo guidando non è la velocità (IMHO) la causa principale degli incidenti ma il non rispetto di regole semplici tipo distanza di sicurezza, segnalazione del cambio di direzione (se non addirittura segnalazione errata, freccia a destra e svolta a sinistra) mancata precedenza etc.
Logico che la velocità diventa fondamentale quando non è adeguata alla situazione di traffico, meteo, asfalto fisica. Guidare oggi richiede un impegno psicofisico non indifferente...
Beati quelli che possono andare a lavoro in bici...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
epicureo99
Inviato: 14/4/2008 11:00  Aggiornato: 14/4/2008 11:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/1/2005
Da: Bonastre
Inviati: 150
 Re: Attenti alle 4 ruote
Forse è casualità statistica, forse se ne parla tanto per l'affluenza in calo....anche se il calo non mi sembra così forte però già da stamattina repubblica titola:
Quattro pedoni uccisi in un giorno
"Servono sanzioni più severe"
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/incidenti-stradali/investe-fugge/investe-fugge.html
Forse sarà casualità....complimenti per la previsione massimo!

Cuando la violencia es esclusiva del estado, tod@s somos terroristas
Siudal
Inviato: 14/4/2008 11:17  Aggiornato: 14/4/2008 11:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/5/2007
Da:
Inviati: 70
 Re: Attenti alle 4 ruote
Questo mi sembra ancora più significativo:

http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/incidenti-stradali/polizia-stradale/polizia-stradale.html

Massimo, hai la sfera di cristallo??

“Uno degli effetti veramente negativi della religione è che si insegna a considerare una virtù il pascersi della propria ignoranza.” Richard Dawkins, The God Delusion.
illupodeicieli
Inviato: 14/4/2008 11:34  Aggiornato: 14/4/2008 11:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/1/2005
Da:
Inviati: 323
 Re: Attenti alle 4 ruote
E' anche possibile che intervengano altri avvenimenti che oscurino quello che, in effetti, è un vero e proprio problema, cioè attraversare una strada o camminare sul marciapiede. Del resto si avvicina l'estate e con essa i problemi saranno, forse, le moto d'acqua e i motoscafi, gli annegamenti e il caro spiaggia. In ogni caso forse ciò che non si pagherà con il bollo, se mia verrà tolto, si pagherà con l'assicurazione (mi pare che versiamo già una quota al SSN). Ma non risolverà il problema che,mi pare, non sia in ogni caso imputabile alle auto che sono più sicure ma esclusivamente alla scarsa attenzione di guidatori e pedoni, alla velocità eccessiva, allo stile di guida corsaiolo, alla scarsa visibilità delle strisce pedonali.

vernavideo
Inviato: 14/4/2008 14:03  Aggiornato: 14/4/2008 14:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Attenti alle 4 ruote
Ciao,
Citazione:
Per quanto riguarda le 4 ruote... sono quasi 30 anni che ho la patente e incidenti nei quali sono stato coinvolto li posso contare sulle dita di una mano.

Io per contarli sulle dita della mano dovrei amputarmele tutte...e l'ultima macchina che ho appena venduto aveva oltre 240K km (in 5 anni)

Che sia la solita campagna mediatica mi sembra chiaro, pero' devo dire che ogni volta che torno in italia, mi sembra di essere finito in un paese di incivili: le strisce pedonali come se non esistessero.
Ecco, io vedrei di buon occhio un eventuale inasprimento delle sanzioni pecunarie a chi non si ferma alle strisce pedonali (e sopratutto un applicazione sistematica di questa norma):
25 Euro per i socialisti, marxisti vari e i verdi, 500 euro per gli anarchici e, per tutti gli altri, 250 euro mi sembra il giusto.


Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
francesco7
Inviato: 14/4/2008 15:46  Aggiornato: 14/4/2008 15:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: Attenti alle 4 ruote
Prima di tirare in ballo presunte teorie cospirative anche in questo campo bisognerebbe chiedersi quanti di questi giovani hanno la patente e guidano un'automobile, presumo la maggioranza, e allora....se a questo aggiungiamo l'abuso di alcool il dado è tratto.

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
luke23
Inviato: 14/4/2008 16:34  Aggiornato: 14/4/2008 16:34
So tutto
Iscritto: 10/4/2008
Da:
Inviati: 3
 Re: Attenti alle 4 ruote
all'estero (per estero intendo i paesi industrializzati) ci sono :

1 - strade e accessori all'altezza (manto stradale, illuminazione, segnaletica, marciapiedi, piste ciclabili...etc...)
2 - pene certe e severe
3 - manca la cultura del 'furbo è bello' che invece da noi impera (e non solo sulle strade....)

ciao

starchild
Inviato: 14/4/2008 20:56  Aggiornato: 14/4/2008 20:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/1/2007
Da:
Inviati: 161
 Re: Attenti alle 4 ruote
Questo è tipico dei mass-media italiani e non solo. Ma da noi ormai la cosa ha assunto carattere di endemicità. Ci sono cicli che tornano e altri che nascono.
Questi degli incidenti stradali e del lavoro sono cicli appunti ricorrenti e che vengono sfruttati abilmente per distrarre da altre cose ben più importanti e per dare ai nostri speakers televisivi qualcosa di tragico di cui parlare (altrimenti non fa notizia).
Ma, si dirà, di cose tragiche ce ne sono a iosa e di molte si parla poco o nulla. Giusto! si parla di quelle che fanno audience e servono a tenere la mente degli ascoltatori sempre focalizzata sul dolore, sulla disgrazia, sugli eventi tragici e spesso anche curiosamente specchio di una sorta di deficienza mentale da parte di chi commette certe azioni.
Certo, l'aumento delle auto, del traffico e il resto possono render conto dell'aumento di questi reati ma non è solo qui il problema.
Il problema siamo noi come società.
Indugiamo sull'enfatizzare comportamenti certamente riprovevoli ma marginali al contesto generale.
Ogni giorno muore qualcuno per disgrazia, per malasanità (altro tormentone), per mafia e 'ndrangheta e per malattia. Lo sappiamo, non c'è bisogno che i media ce lo ricordino sempre.
Ma allora perché ogni tanto arrivano questi momenti di frenetici servizi ai Tg su queste disgrazie?
Perché siamo masochisti? Perché ci piace sotto sotto la cronaca nera e funebre?
O forse perchè così possiamo dire:" Beh, io non l'avrei fatto, io sarei stato più attento, io avrei agito più da furbo..."
Già, ecco uno dei punti. In questo paese ci sono troppi furbi e troppi cretini.

In media la percentuale starebbe dalla parte dei cretini, essendo i furbi ad alto livello relativamente pochi, ma da un'altra ottica personale la cosa può ribaltarsi.

Beh, ho detto la mia cretinata!
Ma io mica son cretino... oppure sì?

cct
Inviato: 15/4/2008 12:07  Aggiornato: 15/4/2008 12:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Lago Maggiore near Swiss
Inviati: 480
 Re: Attenti alle 4 ruote
Ecco dove forse vogliono arrivare......cosi' sapranno pure dove siamo in ogni momento.

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/roadscan-la-scatola-nera-per-auto_24990.html




Roadscan: la scatola nera per auto

"chentu concasa, dughentos corros"
zaq
Inviato: 18/4/2008 7:24  Aggiornato: 18/4/2008 7:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/10/2006
Da:
Inviati: 94
 Re: Attenti alle 4 ruote
Mazzucco, il motivo per cui in prossimità dell'evento elettorale i TG hanno parlato solo di incidenti stradali, morti ammazzati e tragedie assortite l'ho scritto qui:
"La Sindrome di Stoccolma"


PS:
vai a controllare se in corrispondenza di tornate elettorali si sono verificati fatti di cronaca eclatanti, potresti trovare sorprese...
Controlla il 2006 ad esempio....


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA