Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


opinione : Quanto vale la vita di un rumeno?
Inviato da Redazione il 12/6/2008 8:42:54 (5275 letture)

di Gennaro Carotenuto

Quanto vale la vita di un immigrato? Poco, ben poco, quasi nulla. Si può buttare in un fosso, massacrare di botte, far cadere da un’impalcatura, oppure ammazzare per pochi spiccioli e nessuno ne sa più niente. A migliaia ne muoiono nel canale di Sicilia. Un irregolare rumeno vale un po’ di più, ma poco di più… a meno che… potrebbe valere molto, moltissimo, anche un milione di €uro.

A meno che… devono essersi detti Valerio Volpe e Cristina Nervo, una coppia di trentenni di Verona con un bimbo di dieci mesi, questo rumeno non si fidi di noi. E Adrian Cosmin, 28 anni, camionista rumeno, si fidava di loro. Anzi si considerava quasi socio di Valerio e Cristina nella ditta di trasporti della quale la coppia veronese era titolare.

Adrian aveva bisogno di lavorare e, un po’ perché si fidava e lo avevano convinto, un po’ perchè era latente il ricatto e temeva di perdere il posto di lavoro, ...

... aveva accettato di sottoscrivere una polizza sulla propria vita. All’inizio aveva rifiutato, poi messo alle strette, aveva ceduto, fatto le visite mediche e firmato, quella che si sarebbe rivelata la sua condanna a morte. E’ normale, si fa sempre così, lo avevano convinto, e si era dovuto convincere anche che fosse normale che la polizza sulla sua vita fosse a favore della donna del suo datore di lavoro.

Il resto è cronaca marginale di questi giorni. Marginale anche perché non trova spazio in cronaca che limitatamente, brevemente, distrattamente, nonostante si tratti forse del più efferato delitto dell’anno in Italia.

Adrian era andato a casa dei veronesi suoi datori di lavoro. Questi lo hanno drogato, caricato nella macchina intestata ad Adrian e in una zona isolata, ma vicina al posto di lavoro del ragazzo, gli hanno dato fuoco, tentando poi di simulare un incidente. Contavano poi di incassare la polizza di quasi un milione di Euro. Lo hanno premeditato per più di un anno l’omicidio di Adriana. Lo hanno fatto per i soldi e solo per i soldi.

Su quel corpo carbonizzato gli inquirenti non hanno impiegato più di tanto per capire cosa fosse successo e, quando è saltata fuori la polizza, Cristina Nervo, messa di fronte all’evidenza, ha fatto presto a confessare. Non preoccupatevi, l’hanno già messa agli arresti domiciliari, facendosi scudo di un figlio di dieci mesi. Ma in un paese dove la certezza della pena fosse garantita, difficilmente eviterebbe l’ergastolo. In Italia chissà, in Padania chissà. Come vedremo è già successo, potrebbe ripetersi.

Di fronte ad uno squallido fatto di cronaca nera come questo, una piccola storia ignobile indice innanzitutto di miseria umana, ma anche evidentemente del pensare che la vita di un romeno valesse meno di quella di un italiano, diviene pleonastico perfino dire che se una coppia di romeni avessero ucciso in quel modo un ragazzo italiano, saremmo letteralmente sepolti dalla notizia. Verrebbero oscurati perfino gli europei di calcio e Bruno Vespa e Giuliano Ferrara si abbandonerebbero a lunghe edizioni speciali dei loro format televisivi.

Giornalisticamente avrebbero perfino ragione perchè poche volte si assiste ad un omicidio volontario premeditato di tale efferatezza. Ammesso e non concesso (anzi rifiutato) che sia in corso una faida tra italiani e rumeni a chi ne ammazza di più, neanche nel caso terribile della povera Giovanna Reggiani possiamo individuare una tale lucidità criminale data solo dalla premeditazione. Per il caso di Vanessa Russo poi si trattò di violenza di strada finita casualmente (e preterintenzionalmente) in tragedia. Nonostante ciò servì a creare un contesto di odio antirumeno.

Non sarebbe giusto quindi concludere che non solo gli italiani uccidono i romeni, ma che lo fanno perfino in maniera più aberrante, sia pur creando infinitamente meno allarme sociale. Eppure non può non venire in mente il caso di Jon Cazacu, il lavoratore rumeno che chiese di essere messo in regola al suo datore di lavoro. La risposta del datore di lavoro fu cospargerlo di benzina, dargli fuoco e lasciarlo morire carbonizzato. Accadde in provincia di Varese nell’anno 2000. All’assassino di Jon non mancò mai la solidarietà della Lega Nord, che organizzò fiaccolate e gli fornì copertura politica e assistenza legale.

Così tanta fu la solidarietà che in primo grado l’imprenditore assassino evitò un ergastolo scontato e fu condannato a trent’anni. Poi, sempre con la complicità della Lega Nord, riuscì ad avere la pena prima dimezzata e quindi ulteriormente ridotta, oltre a beneficiare dell’indulto che a parole la Lega Nord aborre. Sarà fuori nel 2009. Per chi uccide un romeno in Padania, dobbiamo concludere, non vale la certezza della pena. Vedrete, troveranno attenuanti anche per Volpe e Nervo, la coppietta veronese. Del resto c’è un bambino innocente di mezzo e la vita di Adrian Cosmin, lavoratore rumeno, bruciato vivo per un milione di Euro, tornerà a non valere nulla.

Gennaro Carotenuto

http://www.gennarocarotenuto.it/

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
CiEmme
Inviato: 12/6/2008 9:17  Aggiornato: 12/6/2008 9:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Perfettamente daccordo con l'articolo.

Delitto ignobile. Ancora + ignobile la passivita' del giornalismo mainstream.

Cmq. Gli arresti domiciliari della donna (e solo della donna) sono dovuti al fatto che ha, si, un figlio di 10 mesi, ma anche dal fatto di aver confessato e collaborato alle indagini. Direi che - a lume di naso - l'ideatore e l'esecutore principale sia stato il marito che e' e rimane in carcere e spero che ci resti e buttino la chiave.

In sostanza, il punto che vuol fare questo articolo e' chiaro senza dover sottintendere nefandezze (i domiciliari) che puo' darsi che ci siano o che non ci siano. Sporgersi con valutazioni ulteriori - secondo me - sfocia nel pre-giudizio e, in un buon articolo, il pregiudizio e' meglio che non ci sia perche' l'autore finisce per adottare il comportamento di quelli che intende criticare.

Una bussola non dispensa dal remare.
Ciaolo
Inviato: 12/6/2008 9:22  Aggiornato: 12/6/2008 9:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 6/10/2007
Da:
Inviati: 596
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Non possiamo piangerci addosso, ora che abbiamo mandato i Fascisti (PDL) e i Nazisti (Lega) al governo sarà molto peggio.

Facciamo le centrali nucleari (referendum del no buttato nel cesso, il popolo sovrano ormai è un miraggio) ma le facciamo al sud, e le scorie le seppelliamo al sud. Togliamo l'ICI e i soldi li risparmiamo non costruendo più strade e ferrovie in Calabria e Sicilia, tanto ne hanno già assai! E visto che ci troviamo, arrestiamo chi si permette di fare intercettazioni alla casta! Mettiamo un mafioso come ministro della giustizia! Un altro lo mettiamo come presidente del Senato della Repubblica. Poi iniziamo a fare un po' di pulizia etnica spacciandola per "sicurezza", da una parte e dall'altra un po' di impunità per la casta.

E ancora non ho capito quale popolo è contentissimo che i politici lavorino per 3 giorni alla settimana prendendo uno stipendio enorme (senza utilizzarlo per pagare biglietti, cinema, aerei...) e facendo i loro sporchi reati senza essere puniti.

E quale popolo elegge al 40% chi professa questa condotta, oltre ad aver inventato il "precariato" e aver inneggiato all'aumento spropositato dei prezzi da parte dei commercanti che non pagano le tasse (quelli che le pagano, o sono straricchi, o sono falliti).

ps. quelli che non votano in realtà hanno premiato PDL-Lega

Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
redna
Inviato: 12/6/2008 9:32  Aggiornato: 12/6/2008 9:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Per chi uccide un romeno in Padania, dobbiamo concludere, non vale la certezza della pena. Vedrete, troveranno attenuanti anche per Volpe e Nervo, la coppietta veronese. Del resto c’è un bambino innocente di mezzo e la vita di Adrian Cosmin, lavoratore rumeno, bruciato vivo per un milione di Euro, tornerà a non valere nulla.

---
E' da augurarsi che il povero bambino sia sottratto a questi 'genitori' e sia dato in affidamento.
Non saprei proprio pensare ad una donna che pensa di uccidere un ragazzo di 28anni e poi in tutta tranquillità alleva un figlio.E il padre che istiga la moglie all'assassinio.
Il fatto si è svolto a Verona dove la leganord ha anche un sindaco, pertanto, dopo il ragazzo ucciso a botte il 1 maggio stiamo assistendo ad una recrudescenza della violenza in maniera atroce.

Per quanto possa essere stato il marito l'istigatore del delitto la polizza con il rumeno l'aveva sempre firmata la donna che, si presume, capace di intendere e di volere.
Pertanto se capiva che il tutto poi finiva in tragedia è da condannare due volte, anche se magari per appianare un rapporto conflittuale con il marito.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Freeman
Inviato: 12/6/2008 10:13  Aggiornato: 12/6/2008 10:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Anche questo episodio si inquadra nel lento ma efficace processo di disumanizzazione delle persone messo in atto da chi anela al potere mondiale: annichilimento delle coscienze, anestetizzazione dell'empatia e della solidarietà umana, castrazione emotiva, livellamento culturale verso il basso, mercificazione di esseri umani, dei loro organi e sentimenti.

E questi sono i risultati.

Un unico filo lega questi eventi. E passa anche per la c.d. "Clinica degli orrori".

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
audisio
Inviato: 12/6/2008 11:04  Aggiornato: 12/6/2008 11:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Già.
La clinica degli orrori.
Ma quante ce ne sono in Italia?
Quanti sono i medici che possono decidere se un vecchio,
solo perchè vecchio, ha ancora diritto di vivere oppure
no e lo si può far crepare di una morte orribile, magari dopo
terribili sofferenze.
Non parlo a vanvera.
Mia madre si è presa l'epatite C in ospedale perchè hanno pensato
bene che non era il caso di prendere particolari misure igieniche per
una vecchia di 73 anni.
E ovviamente non l'ho potuto provare anche se era l'unica possibile
fonte di contagio.
E il papa parla di diritto alla vita.
Scusate, ma mi sta salendo il v.omito.

redna
Inviato: 12/6/2008 12:02  Aggiornato: 12/6/2008 12:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
E il papa parla di diritto alla vita.

---
Il papa parla di diritto alla vita perchè ha il proprio tornaconto.
Ma lo fa anche per altri che hanno un tornaconto.
E in mezzo ci siamo noi che siamo i 'burattini' del loro tornaconto.



Quanti sono i medici che possono decidere se un vecchio,
solo perchè vecchio, ha ancora diritto di vivere oppure
no e lo si può far crepare di una morte orribile, magari dopo
terribili sofferenze.
---

Sono i medici che sono stati autorizzati.Cioè quello che decide qualcuno ad un certo livello loro lo fanno.
Poi se uno ha una morale sta più attento.E'chiaro che i più furbetti ne approffitano.
Ma chi è che ha autorizzato la politica e i preti ad essere in ogni aspetto della vita umana?
I risultati sono talmente nefasti che sarebbe ora di lasciarli al loro destino.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Sarevok
Inviato: 12/6/2008 12:08  Aggiornato: 12/6/2008 12:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/4/2007
Da: Pesaro
Inviati: 191
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
@Ciaolo

Sono d'accordo con quanto hai detto. I tizi al governo sono stati votati e ora ci meritiamo tutto quello che stanno facendo. Non riesco a capire che senso abbia votarli e poi andare a fare le barricate per strada...mah.

Non condivido il tuo post scriptum. In una democrazia rappresentativa uno vota chi lo rappresenta, se nessuno lo rappresenta non vota. E' ingiusto dire che abbiamo Lega e PDL al governo perché c'è chi non ha votato. La responsabilità è di chi li ha votati direttamente e basta.

Dire "votate questo o quello perché se no va su quell'altro" non è democrazia, è un ricatto e cedere a un ricatto ne incoraggia un altro.

"Votare chi ti rappresenta o non votare" io sono convinto che se il popolo italiano prendesse coscienza di questo semplice principio gente come Berlusconi, Bossi, Bassolino & co. non esisterebbero e probabilmente non avremo bisogno di fare barricate.

Lunga vita e prosperità.
Linucs
Inviato: 12/6/2008 13:48  Aggiornato: 12/6/2008 13:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Quanto vale la vita di un rumeno?

Facile: cinquanta vite di cinesi e dieci di nigeriani. Infatti si sta sempre a parlare di "rumeni", come se null'altro esistesse al mondo.

Di fronte ad uno squallido fatto di cronaca nera come questo, una piccola storia ignobile indice innanzitutto di miseria umana, ma anche evidentemente del pensare che la vita di un romeno valesse meno di quella di un italiano, diviene pleonastico perfino dire che se una coppia di romeni avessero ucciso in quel modo un ragazzo italiano, saremmo letteralmente sepolti dalla notizia.

La BBC fa esattamente il contrario e non importa un cazzo a nessuno.

Qui importa solo perché c'è di mezzo il rumeno, esattamente come quando fece grande scalpore la notizia del "rumeno" (o "croato", a seconda del bisogno) morto per salvare i pargoli dall'annegamento, mentre altri due o tre morti nelle medesime condizioni e nel medesimo periodo non meritavano neanche un trafiletto. E non è che "il croato" non fosse un eroe, è che gli altri non lo erano meno di lui. Ma talvolta fa comodo prendere gli eroi e trasformarli in burattini da agitare per dare spettacolo alle folle, cosi come fa comodo pigliare due assassini e dire che sono in pratica stati sdoganati da Berlusconi in persona. In questo modo poi si può ridere della faccia di Veltroni quando dice "il razzismo è razzismo anche se hai il tatuaggio di Che Guevara", con la faccia mesta e l'occhio triste perché il giocattolo si è rotto.

La situazione è piuttosto semplice: alcuni "media" fanno tutto il possibile per farci intendere che gli immigrati sono tutti cattivi e ci vogliono sterminare (arabi in testa);

BBC, Carotenuto e soci fanno tutto il possibile per farci intendere che gli inglesi (o gli italiani) sono una razza cattiva e malvagia partendo da un evento qualsiasi e generalizzando a piene mani, infilandoci naturalmente anche il "profitto".

In entrambi i casi siamo presi per il culo da personaggi con un'agenda (come si suol dire) piuttosto specifica, e non vedo motivo di essere orgogliosi per essersi fatti prendere per il culo a quattro mani dagli uni o dagli altri.

Entrambi i clan, stranamente, sembrano poco interessati - per dirne una - alle vicende della ragazza moldava di turno che finisce a battere in qualche casuale angolo di mondo nel disinteresse generale. Magari potrebbero scambiarla a vista per "rumena", ma in quel caso si dovrebbe andare a scoperchiare il barile sbagliato.

===

Direi che - a lume di naso - l'ideatore e l'esecutore principale sia stato il marito che e' e rimane in carcere e spero che ci resti e buttino la chiave.

A lume di che?

===

Non possiamo piangerci addosso, ora che abbiamo mandato i Fascisti (PDL) e i Nazisti (Lega) al governo sarà molto peggio.

Certo: prima gli assassini e i razzisti erano meno assassini e meno razzisti, poi è arrivato Berlusconi e sono diventati così. Infatti il governo promuove l'omicidio.

Facciamo le centrali nucleari (referendum del no buttato nel cesso, il popolo sovrano ormai è un miraggio) ma le facciamo al sud, e le scorie le seppelliamo al sud.

Soluzione: secessione del Sud oppresso.

A parte il fatto che a sentire te i referendum sono eterni, ergo il successivo popolo sovrano non dovrebbe avere il diritto di ripetere eventualmente il referendum e cambiare idea. Facci caso prima di tirar fuori la favoletta del popolo sovrano dal cappello magico.

Togliamo l'ICI e i soldi li risparmiamo non costruendo più strade e ferrovie in Calabria e Sicilia, tanto ne hanno già assai!

Soluzione: idem come sopra. Così ci siamo tolti dai coglioni un altro motivo per rubare. Forse il popolo sovrano dovrebbe fare un referendum, che ne dici? "Come impiegare i nostri soldi rubati: rendere il luogo dove viviamo meno sporco e fatiscente, oppure regalare autostrade dall'altra parte d'Italia?"

Prova a sentire cosa ne pensa il popolo sovrano di lavorare come un somaro per l'ennesima grande opera che non interessa a nessuno. O forse il popolo sovrano va interpellato solo quando fa comodo?

E visto che ci troviamo, arrestiamo chi si permette di fare intercettazioni alla casta!

Corollario: i giudici non fanno parte della casta. Cazzo, saranno sbarcati da Marte.

Mettiamo un mafioso come ministro della giustizia!

Osservazione: "ma quando Mastella scriveva leggi speciali mirate io dov'ero?"

Un altro lo mettiamo come presidente del Senato della Repubblica.

Mentre Napolitano, che tace di fronte allo scempio da te descritto, rimane comunque "sacro". Indovinate perché?

Poi iniziamo a fare un po' di pulizia etnica spacciandola per "sicurezza", da una parte e dall'altra un po' di impunità per la casta.

L'unica pulizia etnica è quella che vedo per strada: ieri ho visto un italiano (l'ultimo del quartiere) e l'ho abbattutto personalmente.

Non è forse questa l'unica vera pulizia etnica che interessa? A chi potrà mai interessare è un mistero: certamente non al migrante, che ha certamente problemi più urgenti. Dove mai potremmo andare a cercare?

E ancora non ho capito quale popolo è contentissimo che i politici lavorino per 3 giorni alla settimana prendendo uno stipendio enorme (senza utilizzarlo per pagare biglietti, cinema, aerei...) e facendo i loro sporchi reati senza essere puniti.

Ma dai? E i magistrati non fanno nulla in merito? E Napolitano tace? Ohimé.

E quale popolo elegge al 40% chi professa questa condotta, oltre ad aver inventato il "precariato" e aver inneggiato all'aumento spropositato dei prezzi da parte dei commercanti che non pagano le tasse (quelli che le pagano, o sono straricchi, o sono falliti).

Ma sono pur sempre falliti per costruire strade in Calabria, vuoi mettere la soddisfazione di raccontarlo alla propria famiglia durante lo sfratto?

Anch'io spero di non arrivare alla fine di ogni mese, consapevole di aver regalato qualcosa a qualcuno che come ringraziamento mi sputerà in faccia come vuole la tradizione. Ne vale proprio la pena: sento coesione sociale e comunità d'intenti. O meglio, li sento tra chi vive fottendo soldi e welfare.

ps. quelli che non votano in realtà hanno premiato PDL-Lega

Se avesse vinto il PD avresti detto la stessa cosa, oppure è la solita baggianata retorica in mancanza d'altro?

Mi piacerebbe che eleggessero "premier" Thomas Sowell in Italia, ci sarebbe da piegarsi dalle risate ogni volta che smonta un pezzo di welfare e tutti in coro "sì! il nostro Obama!" senza capire cosa cazzo sta succedendo (tanto per cambiare). Sarebbe un'ottima occasione per scoperchiare un po' di altarini interessanti.

===

Per chi uccide un romeno in Padania, dobbiamo concludere, non vale la certezza della pena.

Invece il "rom" ubriaco che ne accoppa quattro siamo certi di trovarlo in un residence al mare?

Dai basta nascondersi dietro al dito, dite apertamente che vi fate schifo da soli e che tutti questi sproloqui sul "rumeno" e sull'italiano razzista che ha eletto Berlusconi altro non sono che il sintomo di uno schifo inculcato ad arte per uno scopo preciso, almeno poi possiamo continuare a baloccarci senza però prenderci per il culo più del necessario.

Io lo dico: mi faccio schifo da solo perché sono ancora in questo paese di merda, e disprezzo a grandi linee il migrante perché si è fatto un culo così per arrivare fino a questo paese di merda. Cazzo, dico io: altri due metri ed arrivavi in Francia o Spagna. Ma allora è vero che l'Italia è il paese delle grandi opportunità... o il paese dei coglioni.

Se avessero eletto Mugabe al posto di Berlusconi sareste tutti lì a baciare la terra perché "abbiamo avuto un Obama prima noi", indipendentemente dalla sua politica di merda: interessa solo l'apparenza, il progresso della società si misura ormai da quanti "migranti" puoi contare al metro quadro, e casualmente la civiltà finisce nella tazza del water. Non ve ne frega niente quando i romeni si accoppano tra loro, e ve ne frega meno di zero quando crepa qualche minoranza non certificata a fini solidali (da cui il sospetto che il cinese medio sia immortale). E più c'è razzismo e più siete contenti, perché potete continuare a cantare "mi vergogno di essere italiano e/o europeo e/o nel nord del mondo". Il prezzo per questa vanità pietista da quattro soldi è l'ennesimo morto ammazzato per nulla, elevato a simbolo mistico delle solite fantasie masochiste e terzomondiste.

Pyter
Inviato: 12/6/2008 14:36  Aggiornato: 12/6/2008 14:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Il fatto è che viviamo in una società dove non ci sono punti fermi.
C'è un mercato selvaggio che impedisce di sapere in modo oggettivo
il vero valore di un rumeno. Ma se la vera teoria del libero mercato
potesse veramente essere applicato a questa triste realtà, sarebbe
il mercato stesso a stabilire il valore non solo del rumeno, ma anche
dell'albanese, del palestinese e anche del cinese e del tibetano.
Questo stato di cose invece ci dice sì quanti afgani e quanti irakeni
ci vogliono per scambiare un americano o un inglese, quanto vale un
italiano rapito dai terroristi.
Se ci fosse vero mercato, collegandoci alla borsa di Milano invece
dovremmo sapere anche quanti albanesi ci vogliono per fare un egiziano,
quanti turchi per un rumeno e quanti curdi per un iraniano.
E sapremo tutti con chi conviene meglio fare le polizze.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
titano75
Inviato: 12/6/2008 14:53  Aggiornato: 12/6/2008 14:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Io dico che la vita di un Romeno in realtà non conta un cazzo ... quanto la mia ovviamente......

Perchè qualcuno è convinto ancora che una vita CONTI qualche cosa , al di fuori del proprio PICCOLO micro-cosmo ??????

Oramai non riesco nemmeno ad essere razzista... anzi forse SI.....
Sono razzista .....
ODIO l'uomo in generale... fortuna che siamo solo di passaggio..

Emiliano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Enrico
Inviato: 12/6/2008 14:55  Aggiornato: 12/6/2008 14:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/1/2006
Da:
Inviati: 873
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Calcisticamente parlando sono razzista...Fanculo ai rumeni, domani bisogna assolutamente vincere!

mangog
Inviato: 12/6/2008 15:08  Aggiornato: 12/6/2008 15:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
A parte la retorica del rumeno "incendiato" per beccarsi l'assicurazione, io mi preoccupo di piu' di quello che potranno fare le coppie sposate. Spariscono moltissime persone e succedono strani incidenti in moltissime famiglie.

redna
Inviato: 12/6/2008 15:13  Aggiornato: 12/6/2008 15:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
A parte la retorica del rumeno "incendiato" per beccarsi l'assicurazione
---
siamo già arrivati alla "retorica del rumeno incendiato" senza preoccuparsi minimamente che un ragazzo di 28 anni è stato ucciso. Bell'esempio di come gli stranieri siano considerati in italia....


ODIO l'uomo in generale... fortuna che siamo solo di passaggio..
----
ma questa è forse un'ipotesi personale perchè se siamo o meno di passaggio non dipende da noi.Come da noi non dipende la vita.
Queste sono cose divine a cui i mortali non sono ammessi.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Pyter
Inviato: 12/6/2008 15:29  Aggiornato: 12/6/2008 15:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Fanculo ai rumeni, domani bisogna assolutamente vincere!

Nel campo calcistico le cose sono chiare. Per due calciatori italiani
ci vogliono undici rumeni.
... anzi dodici, perchè sembra che un titolare della squadra dell'est
proviene nientemeno che da una comunità rom,
facendo così calare lievemente il valore totale.
Se l'Italia perderà con la Romania, allora dovremo dar ragione alla
Lega Nord quando dice che gli extracomunitari che arrivano da noi
sono dei delinquenti fannulloni, mentre i bravi restano là.

Se invece vincerà l'Italia, avrà ragione la Lega Nord quando dice
che i rumeni non sono buoni a niente.
Ma fortunatamente la formazione italiana non la fa la Lega Nord,
altrimenti entreremmo in campo con solo tre giocatori, gli unici
che pagano le tasse all'erario italiano.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
vincenzo
Inviato: 12/6/2008 16:01  Aggiornato: 12/6/2008 16:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Citazione:
Anche questo episodio si inquadra nel lento ma efficace processo di disumanizzazione delle persone messo in atto da chi anela al potere mondiale: annichilimento delle coscienze, anestetizzazione dell'empatia e della solidarietà umana, castrazione emotiva, livellamento culturale verso il basso, mercificazione di esseri umani, dei loro organi e sentimenti.


In pratica vuoi dire che 2000 anni fa era diverso?

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
mc
Inviato: 12/6/2008 16:53  Aggiornato: 12/6/2008 16:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Tradizionalmente i Sinti hanno esercitato l'attività del giostraio e del circense, tra i più famosi circensi italiani di origine sinti c'è Moira Orfei e la sua famiglia [5]. Di origine sinti è anche Andrea Pirlo.

aaaaaaaaaaaarrrrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...

(...tra l'altro e' uno dei migliori!!! )

mc

mc
Inviato: 12/6/2008 16:56  Aggiornato: 12/6/2008 16:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
A proposito di quello che dice vincenzo, nella stessa pagina di wikipedia da cui ho estratto l'info su Pirlo, trovo questa affermazione:
La storia recente dei Sinti è analoga a quella della popolazione Rom: furono perseguitati in tutti i paesi europei subendo di volta in volta pratiche di inclusione (schiavizzazione nei paesi dell'Est Europa) e in particolare in Romania (schiavitù abolita solo dopo il 1850), esclusione (cacciata dai territori), e discriminazione.
Il nazismo riservò ai Rom e Sinti lo stesso trattamento riservato agli ebrei. Essi furono deportati in campi di concentramento. Si stima che circa 500.000 Rom-Sinti trovarono la morte nei campi di sterminio durante il Porajmos.


Stiamo parlando di poche decine di anni or sono...



mc

mc
Inviato: 12/6/2008 17:32  Aggiornato: 12/6/2008 17:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Citazione:
Infatti si sta sempre a parlare di "rumeni", come se null'altro esistesse al mondo.

Sai com'e'...!?
Sono un milione i romeni in Italia
Sono un milione i romeni in Italia: raddoppiati nel corso del 2007. Verrà presentato oggi il Rapporto Caritas “Romania. Immigrazione e lavoro in Italia. Statistiche problemi e prospettive”.
557mila lavoratori romeni iscritti all’Inail, erano 263 l’anno precedente. Si stima un contributo dell’1,2% al Pil italiano della comunità romena. Una presenza consistente e distribuita capillarmente nella Penisola che, per la Caritas, ha suscitato una “sindrome da invasione”.
Sono un milione i romeni immigrati in Italia un numero che, rispetto al 1990 quando erano in 8mila, è cresciuto di ben cento volte. La stima è contenuta nel libro Romania.[...]
I romeni sono nettamente la prima comunità per numero di presenze e si collocano al di sopra delle già consistenti collettività di albanesi e marocchini.

Citazione:
BBC, Carotenuto e soci fanno tutto il possibile per farci intendere che gli inglesi (o gli italiani) sono una razza cattiva e malvagia partendo da un evento qualsiasi e generalizzando a piene mani, infilandoci naturalmente anche il "profitto".

Forse "fanno tutto il possibile" per dirci che la comunuta' romena (o quella marocchina, etc.) non e' tutta "cattiva" come i media non fanno altro che dipingerla???

Citazione:
Entrambi i clan, stranamente, sembrano poco interessati - per dirne una - alle vicende della ragazza moldava di turno
Si, puo' essere... come no. Ma il punto e' perche' non parlarne?
Perche' non auspichi una via di mezzo??
Non e' che', perche' a te non frega un cazzo, non freghi un cazzo a nessuno, eh?

Citazione:
Invece il "rom" ubriaco che ne accoppa quattro siamo certi di trovarlo in un residence al mare?

Sono d'accordo, ma non e' perche' e' rom che lo hanno scagionato,ma perche' le leggi sono forse troppo garantiste (succede anche con gli italiani... ).

Citazione:
Dai basta nascondersi dietro al dito, dite apertamente che vi fate schifo da soli e che tutti questi sproloqui sul "rumeno" e sull'italiano razzista che ha eletto Berlusconi altro non sono che il sintomo di uno schifo inculcato ad arte per uno scopo preciso, almeno poi possiamo continuare a baloccarci senza però prenderci per il culo più del necessario.

Basta che non confondi lo sdegno per l'accaduto (che e' impossibile non provare ) e le reazioni pilotate di tipo pavloviano (e strumentali) che ne sono scaturite.
Il discorso e' banale:
il singolo romeno cattivo non condanna tutti i suoi "connazionali", quanto il singolo italiano cattivo non condanna gli italiani in toto.
... banale non e' uguale ad anale ...

mc

nessuno
Inviato: 12/6/2008 17:56  Aggiornato: 12/6/2008 17:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/7/2005
Da: Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Inviati: 501
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Citazione:
Autore: mangog Inviato: 12/6/2008 15:08:30

A parte la retorica del rumeno "incendiato" per beccarsi l'assicurazione, io mi preoccupo di piu' di quello che potranno fare le coppie sposate. Spariscono moltissime persone e succedono strani incidenti in moltissime famiglie.


Ma smettila di preoccuparti per le coppie sposate. Fossi in te mi preoccuperei per te (che già basterebbe come daffare per i prossimi diecimila anni).

Cissà, magari è una conseguenza del fatto che rifiuti la teoria dell'evoluzione... fermo all'età della pietra?

Buona vita

Guglielmo

"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
oiggas
Inviato: 12/6/2008 20:36  Aggiornato: 12/6/2008 20:36
So tutto
Iscritto: 4/6/2008
Da: Europa
Inviati: 1
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Che schifo!
Sempre e solo questioni si soldi.
Finché l'uomo non si renderà conto che quando parla di denaro, parla di un nulla, di un illusione, un gioco di prestigio, situazioni del genere e peggiori, saranno destinate a perdurare.
Che peccato!

P.S. Questo è il mio primo messaggio: un saluto a tutti!

Fingersi folli a tempo e luogo è somma sapienza.
slump
Inviato: 12/6/2008 21:03  Aggiornato: 12/6/2008 21:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/6/2006
Da:
Inviati: 199
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Sono in sostanza d'accordo con oiggas, che saluto: il denaro, in un
modo o nell'altro è sempre il primum movens, anche delle cose orrende
che si solito colpiscono gente in condizione minoritaria (immigrati,
vecchi, soli -- poveri in senso generale). La classificazione etnica o
nazionalistica è una cosa a posteriori che, in un certo senso,
razionalizza (irrazionalmente) i fatti e serve a indicare un "nemico"
ideologico e non materiale.

"In powerful rain, they laid down their heads to die"
(My Dying Bride)
peonia
Inviato: 12/6/2008 22:44  Aggiornato: 12/6/2008 22:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Sono decisamente d'accordo! anche io non ho votato...e mi sono riscoperta anarchica!!! come posso dare un mandato della mia volontà a persone così...così.............così!? schifose???
bleahhhhhhhhhhhhhhhhh

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
cct
Inviato: 13/6/2008 2:14  Aggiornato: 13/6/2008 2:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Lago Maggiore near Swiss
Inviati: 480
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Su questo argomento mi viene da vomitare.

Pultroppo, come dico spesso a mia moglie, l'italia e' un paese per la maggiore razzista, cosa che per lei e' difficile da credere visto che come tutti i romeni ci vede come i loro fratelli maggiori, il paese dei sogni.....
Io inviterei i giornalisti che scrivono tutte le str...zate sulla romania e romeni a passare anche solo pochi giorni in Romania ..... per poi sentirsi delle merde nel vedere un popolo molto ospitale soprattutto verso gli Italiani e in prospettive economiche in espansione( non in recessione come noi ),con leggi rigorose sui crimini e che criticano l'Italia su come gestiscono il problema ROM .
Gli italiani hanno loro razzismi internamente NORD<>SUD ... REGIONE<>REGIONE ....... ma sono compatti contro tutte le altre etnie(razzisti)....

Basta vedere alcuni post di questo articolo in cui la vita di un Romeno non ha significato ma l'importante e' la partita di calcio con loro e vincerla .... adesso smetto di scrivere perche' vado a vomitare ...... ma prima rivolgo un pensiero a quel povero uomo morto in un paese che pensava amico e proficuo ma lo ha ucciso.......

"chentu concasa, dughentos corros"
mangog
Inviato: 13/6/2008 8:53  Aggiornato: 13/6/2008 8:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Citazione:

Citazione:
Autore: Nessuno

A parte la retorica del rumeno "incendiato" per beccarsi l'assicurazione, io mi preoccupo di piu' di quello che potranno fare le coppie sposate. Spariscono moltissime persone e succedono strani incidenti in moltissime famiglie.


Ma smettila di preoccuparti per le coppie sposate. Fossi in te mi preoccuperei per te (che già basterebbe come daffare per i prossimi diecimila anni).

Cissà, magari è una conseguenza del fatto che rifiuti la teoria dell'evoluzione... fermo all'età della pietra?

Buona vita

Guglielmo




Eliminare il coniuge per incassare l'assicurazione e' molto piu' diffuso di quanto si creda.

mc
Inviato: 13/6/2008 14:22  Aggiornato: 13/6/2008 14:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Citazione:
Basta vedere alcuni post di questo articolo in cui la vita di un Romeno non ha significato ma l'importante e' la partita di calcio con loro e vincerla .... adesso smetto di scrivere perche' vado a vomitare ...... ma prima rivolgo un pensiero a quel povero uomo morto in un paese che pensava amico e proficuo ma lo ha ucciso.......

Uoououo... calma... calma. Penso di poter mettere la mano sul fuoco per il fatto che si scherzasse in quel frangente... (un po' di cinismo...)!!!

Per il resto condivido lo sdegno sia per il gesto, sia per il "vil denaro"... che per fortuna ancora non mi ha avvelenato lo spirito... (spero di resistere...).
Un saluto a chi muove i "primi post" sul blog...

ciao

mc

ambra
Inviato: 16/6/2008 12:10  Aggiornato: 16/6/2008 12:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2006
Da: cagliari
Inviati: 246
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Eh, ma i giornalisti quel giorno erano distratti , erano impegnati in altre faccende più importanti, e poi dovevano curarsi le ginocchia e la lingua doloranti.

ambra
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Saludi e Trigu!
ambra
Inviato: 16/6/2008 12:46  Aggiornato: 16/6/2008 12:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2006
Da: cagliari
Inviati: 246
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
@ Linucs


Nessuno sta dicendo che il governo promuove l'omicidio e che questo delitto è avvenuto per colpa di berlusconi, ma non puoi negare che lui e le sue "idee" al governo, insieme alla lega e ad an, abbiano dato un certo senso di legittimazione a una serie di idee e comportamenti, dalle devastazioni ai negozi stranieri a Roma alle aggressioni a sfondo razzista, passando per i raid e incendi ai campi nomadi(e i morti si sono evitati per caso) per finire col capotreno che ha buttato giù dal treno e picchiato una ragazza nigeriana al grido di "brutta negra tornatene a casa , ora ci pensa berlusconi a cacciarvi via".


Il fatto è che quando sei al governo quello che fai e dici ha un peso, anche molto importante.Non puoi aizzare gli istinti più bassi della gente, martellare con certe notizie, fare propaganda in modo spregiudicato , chiamare alle armi ,cercare consensi nelle ideologie più estreme ,esibire arroganza e protervia in nome dell'appartenenza ad una magggioranza,e poi lavartene le mani.

Se a questo aggiungi un sistema di informazione che esegue gli ordini di chi comanda e che obbliga la maggior parte delle persone a prestare attenzione solo a certe notizie , e ne nasconde altre,influenzandone i comportamenti, capisci che una responsabilità esiste.

Siamo tutti più o meno sotto l'influenza di queste persone. In altri tempi una sola delle azioni che sono state fatte in questi mesi,(ultima la trovata dell'esercito a presidiare le città), avrebbe scatenato un casino. Invece indifferenza assoluta. La maggior parte nemmeno ne parla.Hanno usato come una clava ogni singolo fatto di cronaca da parte di stranieri, portando la gente a volersene assolutamente liberare anche dove non esiste nessun problema di convivenza e dove non si è mai verificato nemmeno un singolo atto di delinquenza, mentre passano sotto silenzio i tanti reati di italiani , sopratutto nei confronti di stranieri, e questo non è casuale.

ambra
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Saludi e Trigu!
blackhawk
Inviato: 18/6/2008 14:08  Aggiornato: 18/6/2008 14:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/8/2007
Da:
Inviati: 305
 Re: Quanto vale la vita di un rumeno?
Questi due saranno condannati in base alle leggi vigenti, che prevedono anche assurdi benefici. Ma evitiamo di strumentalizzare il tutto e dare colpe alla lega o al governo che non c'entrano niente.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA