Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


elezioni Usa : LE SQUADRE SONO FATTE
Inviato da Redazione il 8/7/2004 22:18:00 (2599 letture)

LE SQUADRE SONO FATTE

Alla fine Kerry ha optato per Edwards come suo “running mate” alle presidenziali. Lo ha annunciato ieri mattina a Pittsburgh, in Pennsylvania, dopo aver creato una intelligente tensione sull’argomento, che gli ha consentito di essere al centro dell’attenzione dei vari network per tutta la giornata. Difficilmente poteva fare una scelta migliore, e senza dubbio è stata molto meditata. Lo stesso concorrente che gli aveva dato il maggior filo da torcere durante le primarie, è stato selezionato da una lista di venticinque papabili, tra cui spiccavano nomi di rilievo come quello dell’onnipresente Hilary Clinton, o del leader democratico Dick Gephardt. Una scelta intelligente poichè che gli consente di ricompattare la base elettorale, in vista di una campagna lunga e difficile, e soprattutto di guadagnare i consensi in alcuni stati-chiave del Sud, dove la vittoria tra Kerry e Bush sarà decisa da una manciata di voti.

Nato in South Carolina, ed eletto per la prima volta senatore nel North Carolina, Edwards è un uomo che non fa nulla per mascherare il suo caratterisctico accento del Sud. Può così compensare quel difetto genetico-culturale che non rende troppo gradito John Kerry, ricco "lord" del New England, ad un popolo che non elegge un presidente nordista dall’epoca di Kennedy. Troppo raffinato, troppo colto, ....

... troppo europeo – anzi, “francese”, è stato definito con malizia dagli “spinner” repubblicani - specie se confrontato alla rozzezza da vaccaro che caratterizza il suo avversario texano. Inutile dirlo, agli americani gli uomini troppo sofisticati non sono mai piaciuti. Loro preferiscono il machismo dei cow-boy che parlano il linguaggio della gente comune. Da questo punto di vista Kerry partiva svantaggiato, ed aveva bisogno di un uomo col giusto registro per arrivare agli elettori del Sud.

Non che Edwards non sia raffinato, ma ha saputo conservare quel tocco di “campagnolo” tipico di quelle parti, diventando così la perfetta icona americana: il figlio di un operaio che grazie alla forza di volontà e ai sacrifici del padre riesce a laurearsi e a diventare avvocato di successo, che fa i miliardi difendendo i deboli e gli sfruttati. È la dimostrazione che l’American Dream può diventare realtà; un vero asso nella manica per Kerry che oggi, dopo averlo attaccato per mesi (ma rientra nel gioco dei ruoli), lo osanna affermando di non riuscire a esprimere a parole quanto sia fiero di averlo al suo fianco, e quanto sia ansioso di vederlo in un faccia a faccia mediatico con il suo diretto concorrente Dick Cheney, che oggi educatamente lo ha chiamato per complimentarsi e per dargli il benvenuto nella campagna elettorale.

Anche il mondo del lavoro sarà contento della scelta, non avendo mai nascosto le proprie simpatie per il giovane Edwards (ha appena 51 anni), che tra i suoi primi atti, quando concorreva alle primarie, aveva annunciato la volontà di riformare il Nafta, il Trattato di libero commercio Nordamericano, che fa emigrare in Messico posti di lavoro sotto-pagati e sotto-garantiti.

Paradossalmente, con la scelta di Edwards, Kerry si rafforza alla sua sinistra (si fa per dire), una cosa che fino all’ultimo avrebbe voluto evitare, tanto che arrivò anche a flirtare con il senatore repubblicano John McCain, al quale fu offerta la possibilità di cambiare sponda e di correre come vice contro Bush e Cheney.

Ora i giochi cominciano a definirsi, e i due dovranno faticare molto, malgrado la scarsa intelligenza dei loro avversari, per guadagnarsi la fiducia degli americani (a loro volta non molto più acuti, almeno nella media). Dovranno anche ricucire un rapporto con il popolo minoritario - ma rilevante - dei pacifisti, dal momento che entrambi hanno sostenuto la guerra in Iraq e votato le leggi "fascistissime" incluse nel Patriot Act. Così come dovranno interagire con il crescente movimento omosessuale, con il quale hanno un rapporto discreto, per quanto entrambi si siano detti contrari ai matrimoni gay, ma favorevoli alle unioni civili.

La partita si preannuncia a tutto campo.

Fabio de Naris

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Linucs
Inviato: 17/7/2004 13:23  Aggiornato: 17/7/2004 13:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
"Alla fine?" "Tensione?" Ma il buon Edwards era in circolazione già un pezzo, come si evince da questi sapidi articoli (rigorosamente in inglese ): http://worldnetdaily.com/news/article.asp?ARTICLE_ID=38783 http://washingtontimes.com/upi-breaking/20040606-103603-4126r.htm http://www.worldnetdaily.com/news/article.asp?ARTICLE_ID=39333 E allor sai che tensione: Edwards è la marionetta di Kerry (alias Kohn). Edwards è stato in Italia (in questo alberghetto a una stella: http://www.borromees.it/) al Bilderberg meeting durante i primi di Giugno, insieme a Tremonti e ad un sacco di altri personaggi di cui nessuno ha fatto il nome, né sulla stampa (che parla male solo di Berlusconi e se ne frega del resto) né in televisione (che parla bene solo di Berlusconi e se ne frega del resto). Solo che Edwards, al contrario di Tremonti, ha fatto bella figura e ha ricevuto il biscottino. Invece guardate qui: http://digilander.libero.it/afimo/convegno2.htm http://digilander.libero.it/afimo/giustizia_monetaria.htm "Prendiamo atto che è merito del Ministro Tremonti, per avere messo il dito nella piaga perché emerga, dalla dichiarazione Duisemberg, che si vuole lasciare agli Stati solo l’elemosina proveniente dal "Signoraggio degli spiccioli", riservando così il malloppo agli usurai della Banca Centrale Europea." Inoltre: "Forte di questa realtà, il governatore della Banca Centrale Europea, Duisberg, ha risposto picche al nostro Tremonti che gli chiedeva di stampare in carta i pezzi da 1 e 2 euro che oggi circolano sotto la forma di moneta metallica. La ragione della richiesta era psicologica, perché le persone sottovalutano il valore delle due monete e le diffondono come fossero spiccioli, incrementando l'inflazione. Infatti, la Banca Centrale è, di fatto, al di sopra degli Stati, e forse l'incremento dell'inflazione è proprio quello che si va cercando" - ma che strano. Allora ecco perché secondo Tremonti "Fini non capiva un c***o di Economia" e secondo Fini "Tremonti non capiva un c***o di Economia", e forse ecco perché è stato silurato chi si opponeva all'usura della BCE. E chi si ricorda quale presidente di quale nazione razzolava per l'Italia nei primi di Giugno? E come si permette l'opposizione italiana di frignare contro il conflitto di interessi (ignorato durante il loro governo perché bombardare "gli slavi" insieme al democratico schiantafemmine Clinton era più divertente) se NESSUNO dice una parola quando tutti questi signori si incontrano? Com'è che non si vedono interrogazioni parlamentari? Com'è tutti si accaniscono contro Tremonti, ma nessuno tira fuori questa sapida storia? Non sarà che ci sono dentro tutti, e il "conflitto politico" serve solo a dividere i cittadini per non far alzar loro la testa tanto per cambiare? Ai posteri (se non saranno strafatti di Ritalin) l'ardua sentenza. [ Modificato da Linucs Attivo 17/7/2004 12:33 ]

vincenzo
Inviato: 17/7/2004 20:02  Aggiornato: 17/7/2004 20:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
non so linucs se ci sono dentro tutti direttamente. Io credo che la politica abbia delegato tutto il suo "potere" alla finanza..ora dai palazi di potere nessuno potrebbe osare di mettersi contro al potere delle istituzioni finanziarie sovranazionali...che i politici ne facciano parte o meno..seguendo la stessa tua logica nessun in parlamento chiede un interrogazione sul funzionamento di emissione di moneta, e dellìimpossibilità di risanare il debito visto è il sistema economico che si regge su di esso...ma fino a quando? vincenzo

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Linucs
Inviato: 18/7/2004 12:24  Aggiornato: 18/7/2004 12:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
2006/2007, e io mi metterei in casa qualche grammo d'oro, una torcia elettrica, una tanica di benzina, scotch da pacchi a volonta' e un paio d'altri accessori per quando ci saranno le strade piene di caschi blu

vincenzo
Inviato: 18/7/2004 20:10  Aggiornato: 18/7/2004 20:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
giusto il tempo per organizzarsi..anche se mi sa che qualcosa pur troveranno..no so perché. Probabilmente tutti si accorgeranno di un sistema basato su "economia virtuale" solo quando collasserà totlamente. Eppure lo scoppio della bolla speculativa alla fne dello scorso secolo sarebbe dovuto servire da lezione...soprattutto con il corollario di enron, parmalat ecc ecc vincenzo

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
vincenzo
Inviato: 19/7/2004 11:49  Aggiornato: 19/7/2004 11:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
ti riferivi a questo?? http://www.nwo.it/ultimo.html vincenzo

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Linucs
Inviato: 19/7/2004 14:21  Aggiornato: 19/7/2004 14:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
Veramente bastava guardare un TG, certo la macchia solare non aiuta

vincenzo
Inviato: 19/7/2004 17:11  Aggiornato: 19/7/2004 17:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
era una provocazione! ma mica l'ho capito cosa centrano le macchie solari con il crollo dell'economia? Ci manca solo questo, che i cicli economici siano "ciclopatici", che seguano andamenti di chissà quali cicli! Io purtroppo non guardo Tg, è un rigetto mentale...a volte però una sbircatina al TG4di fede......è li che si capiscono molte cose vincenzo

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Linucs
Inviato: 19/7/2004 22:07  Aggiornato: 19/7/2004 22:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
Si potrebbe argomentare che l'economia e' controllata da 4 persone, e che alla massoneria occulta il sole piace particolarmente

vincenzo
Inviato: 20/7/2004 10:40  Aggiornato: 20/7/2004 10:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: LE SQUADRE SONO FATTE
.. la massoneria sa di tenebroso!!! Ma forse è un luogo comune

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA