Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


storia & cultura : THINK DIFFERENT? A CHI?
Inviato da Redazione il 14/7/2004 10:53:13 (3826 letture)

THINK DIFFERENT? A CHI?

(Aggiunto in coda l'articolo "DOSTALGIA")


Prendo spunto da un commento scherzoso fatto da uno di noi, per buttare là una provocazione sull’argomento Mac contro PC. Ovvero Sony contro JVC, Guelfi contro Ghibellini, elite contro massa. Oppure, come amano dire “loro”, “think different”.

Sono infatti più di quindici anni che io soffro silenziosamente, di umiliazione in umiliazione, ogni volta che incontro un amico che usa il MacIntosh: "Ah, ma tu vai ancora col PC? Ah ah ah... (Dio, quella risatina!). Ma tu noi sai cos’è Mac.... ma tu non hai idea della differenza... per la grafica è tutta un'altra cosa.... e poi è così intuitivo... non c’è bisogno di sapere tutti quei comandi del DOS... lì hai tutto a portata di mano sul desktop... basta che fai click e lui ha già capito tutto quello che tu vuoi fare..."

Finchè venne il giorno, non molto lontano, in cui mia moglie - in una famiglia dove si conservano come reliquie anche i Commodore 64 a pistoni - decise che a tutti i costi...

... voleva un Mac. E Mac fu.

Ebbene, sappiate che è da quel giorno che io trasudo veleno da tutte le parti, in attesa di qualcuno che mi spieghi:

a) Perchè bisogna dannarsi a vivere con un solo clic della sapon... scusate, del mouse, quando noi abituati a tre soffriamo già come belve in gabbia se ci tocca usarne due. A volte poi, per eseguire certi comandi, devi schiacciare così tanti tasti insieme che rimpiangi di non aver studiato pianoforte fin da piccolo.

b) Perchè non si riesca a trovare un solo programma al mondo che ti organizzi in maniera decente, ad esempio, le cento-ottantamila immagini circa che io mi porto dietro ormai da anni (mai sentito parlare di thumbnails da quelle parti? No, per chi "pensa diverso" pare che le foto te le devi aprire una ad una). Oppure ti prendi quei foto-album tutto-fumo-e-niente-arrosto, che ti sembra quasi di toccarli, tanto è bella la veste grafica, ma poi ci stanno dentro sì e no le foto di Natale. Nemmeno il mitologico Adobe, fiore all'occhiello della famosa “grafica Mac”, pare essere in grado di farlo.

c) Perchè uno debba lavorare come se fosse sempre sospeso nel vuoto, con i programmi che se non hai aperto nessun file praticamente devi andare a cercarteli sotto lo zerbino. Ma poi perchè mai, se sto lavorando in Word, fra le varie finestre di testo io devo per forza vedere le tette di Cicciolina che spuntano dal browser sotto? Già fatico a concentrarmi quando non c’è niente intorno!

d) Perchè sia tanto semplice installare un programma qualunque, quanto poi sia impossibile eseguire un uninstall come Dio comanda, se un giorno per caso hai voglia di fare un pò di pulizia sul disco. Lì devi entrare col machete nei vari folder, alla ‘ndo-cojo-cojo, sperando di indovinare cosa cancellare e cosa tenere. (Forse è questo che intendono per "sistema intuitivo"?)

Insomma, diciamoci la verità: Mac ha inventato il personal computer. Mac ha posto le basi per tutto quello che facciamo oggi su queste macchine. Mac ha fatto sicuramente storia, ed in più di un senso. Ma da un certo punto in poi, cioè da Windows 3.1, Microsoft ha cominciato spudoratamente a rubargli un'idea dietro l'altra, finchè, con i soldi che avevano, lo hanno superato e non si sono mai fatti più vedere.

Al di là della simpatia che generano i piccoli mangiati dai grandi, e del debito che tutti abbiamo con gente come Steve Jobs e Steve Wozniak, oggi Apple è come una lontana supernova, che ai nostri occhi continua ancora a brillare nel cielo, mentre nella realtà si è già spenta da milioni di anni.

Massimo

PS. Ah, certo, dimenticavo: c'è Linux. Se solo si riuscisse ad installarlo. (A te la palla, MC)

++++++++++++++++++++++++++++++++

Questo è un mio vecchio articolo, che ripubblico in luce dei commenti che hanno sollevato la questione del controllo della popolazione attraverso la tecnologia.

DOSTALGIA

01.05.03 - Vi ricordate "C duepunti barraindietro copy asteriscopuntoasterisco A duepunti barraindietro asteriscopuntoasterisco"?

Se sì, fate ancora parte di quella razza, ormai in estinzione, che si è faticosamente aperta la strada nel mondo dei computer sulla propria pelle, errore dopo errore.

Se invece quelle parole sono arabo per voi, sappiate solo che il tutto è successo - è venuto, e se n'è pure andato - nell'arco di questi ultimi quindici anni di vita.

Si chiamava DOS (Sistema Operativo Disco), ed era una serie relativamente semplice di comandi necessari ad eseguire qualunque operazione il tuo PC fosse in grado di svolgere. E senza i quali invece, ti conveniva rimetterlo nella sua bella scatola, e correre subito a scusarti con la vecchia macchina da scrivere, che così sprezzantemente avevi sbattuto in cantina soltanto il giorno prima.

Col DOS non c'era via di mezzo: o sapevi cosa facevi, o nessuno l'avrebbe mai fatto per te. Non parliamo nemmeno di quei misteriosi “Wizard” che oggi saltano fuori da tutte la parti pieni di voglia di aiutarti.

A quei tempi poi la scelta delle attività era fra scrivere, leggere e far di conto, con una sfida a "Gorilla" (bestioni che si scagliano banane dai tetti di New York) come momento clou della giornata. (Non lo conoscevate? C'è sempre stato, Gorilla, in tutte le versioni di DOS, ed era davvero divertente!)

Oggi invece con un PC puoi, ad esempio, ricevere via e-mail un libro in pubblicazione, dettare la tua recensione al registratore del PC, far trasformare quelle parole in testo effettivo (lavorabile) da un motore di interpretazione voce, mandare il testo ricavato al tuo assistente, che lo corregga, lo impagini, e lo pubblichi sul sito per il quale collabori - il tutto nel giro di un’ora, e con un semplice click per ciascuna di quelle operazioni.

E qui sta il problema, amici. Un semplice click. Ma come può essere? Come è possibile che, mentre le attività che un PC è in grado di svolgere si sono moltiplicate come conigli in cattività, i comandi per eseguirle si siano ridotti più o meno dello stesso passo?

Forse il computer sa qualcosa che io non so? Mi conosce anche un pò di persona, magari? Può forse intuire, o sapere in anticipo, ciò che io vorrò fare un dato giorno o quell'altro? O forse mi sta solo DICENDO cosa fare, nel permettermi di fare solo ciò che lui ha già deciso per mio conto di fare?

Eccovi un esempio. Ultimamente, sono passato a Windows XP (versione inglese, vivendo negli USA), e fra le prime cose ho voluto cambiare lo schema della tastiera, da inglese a italiano (questa scelta mi permette di avere sia l'intero alfabeto inglese, che è minore del nostro, sia le vocali accentate, per l'italiano). Italiano ha detto? Pronti, Signore - cinguetta il Wizard di turno. Un clickkino qui, e sei a posto per sempre. Peccato che ora il computer abbia deciso che io sono italiano (cosa verissima, ma che non lo deve riguardare minimamente) e ha dedotto quindi che io preferisca, dovunque possibile, le mie informazionie in italiano. Ecco allora che ti apro il programma di grafica, e mi trovo davanti una selva di menù tutti in italiano, che certo in qualche modo capisco, ma ai quali non sono affatto abituato (una cosa è, ad esempio, "Windows Explorer", un'altra è "Gestione Risorse", eppure sono lo stesso programma). Torno allora a maneggiare i miei settaggi, ma quello ormai ha capito che sono italiano, e di lì non si smuove. Mi butto allore in rete, per fare una ricerca approfondita sull'argomento. Ma anche il mio browser deve aver già saputo la novità, poichè ora mi ritrovo le prime venti pagine della ricerca tutte in italiano! Noooo, idiota! Non volevo una ricerca sul problema IN italiano, volevo una ricerca sull'italiano COME problema! Prima di farmi esplodere il fegato, metto per un'attimo da parte la faccenda, e torno a finire quei due conteggi che stavo facendo, sulla costruzione del portico di casa. Siete pronti? Tutti i miei bei numerini - inch, piedi e yarde, che avevo appena finito di misurare sotto la pioggia battente - sono ora diventati centimetri, decimetri e metri! Pronto?!? Ma c'è qualcuno lì dentro?!? Io volevo solo cinque semplicissime vocali con l'accento! Non si può avere SOLO quelle?

Evidentemente, no. Ai tempi di Dos, tu aprivi il tuo autoexec.bat, inserivi il comando "keyb it", e la tastiera ti rimaneva in italiano fin quandolo volevi tu. Qui invece i vari Wizard virtuali del tuo computer (che agiscono per conto di quelli veri, di Bill Gates) hanno deciso di pensare loro per te, e si sentono talmente bravi a prevedere ogni tuo possibile desiderio da fornirti di un "comandone generale" semplificato per ciascuna situazione che ti si possa presentare.

L'aspetto più angosciante di questa inaccettabile limitazione dei "diritti virtuali", è l'idea intrinseca che oggi le masse (che poi saremmo io e te, temo) siano solo delle orde di caproni assolutamente incapaci di capire/imparare/decidere.

Il che vorrebbe dire che o noi, gli "eroi" del passato, venivamo da altri pianeti, o che da altri pianeti vengono quelli che oggi progettano i sistemi operativi.

Ma se il caso fosse il realtà il secondo, come potranno mai rivoltarsi le masse, visto che l'unico mezzo di comunicazione di cui dispongono sono proprio quei computer progettati, costruiti e messi in vendita dal tuo nemico?

(Una nota di consolazione, almeno per l'aficionado che ancora si trascina su Windows '95. Il Gorilla ci dovrebbe essere ancora, a seconda delle versioni, sepolto da qualche parte in fondo al tuo sistema. Prova a fare una ricerca "gorilla", e vedi cosa salta fuori. Sappi però che, nel caso, ti toccherà decidere da solo sia alzo che potenza di tiro della banana, ma scoprirai che il bello è proprio lì! Ed avrai anche avuto un piccolo assaggio di quelli che sono stati i tempi d'oro per i pionieri del virtuale).

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Linucs
Inviato: 14/7/2004 11:42  Aggiornato: 14/7/2004 11:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Purtroppo Windows e Mac sono strumenti della massoneria occulta per rendere imbecilli le masse. Solo nella Console a 9600 (che in unicode diventano 4800) possiamo trovare conforto e salvezza. Così è scritto.

Truman
Inviato: 14/7/2004 12:03  Aggiornato: 14/7/2004 12:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/5/2004
Da:
Inviati: 57
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Da "The Tao of programming": A master was explaining the nature of Tao of to one of his novices. ``The Tao is embodied in all software - regardless of how insignificant,'' said the master. ``Is the Tao in a hand-held calculator?'' asked the novice. ``It is,'' came the reply. ``Is the Tao in a video game?'' continued the novice. ``It is even in a video game,'' said the master. ``And is the Tao in the DOS for a personal computer?'' The master coughed and shifted his position slightly. ``The lesson is over for today,'' he said. Mia traduzione per chi non conosce l'Inglese (sperando di non fare brutta figura): Un maestro stava spiegando la natura del Tao ad un novizio. "Il Tao è incorporato in tutto il software - indipendentemente da quanto possa essere insignificante" disse il maestro. "C'è il Tao in un palmare?" domandò il novizio. "C'è" venne la risposta. "C'è il Tao in un video gioco?" continuò il novizio. "C'è anche in un video gioco" disse il maestro. "E c'è il Tao nel DOS per personal computer?" Il maestro tossì e si spostò leggermente. "La lezione è finita per oggi" disse. Ecco, secondo me tu non hai (ancora) afferrato il Tao dei computer. C'è molto più Tao in un Mac o in un computer con Linux che nelle macchine Ms. Diciamo che si riesce comunque a fare tante cose, ma senza Tao.

maxgallo
Inviato: 14/7/2004 12:28  Aggiornato: 14/7/2004 12:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Secondo me non c'è differenza tra un Mac ed un Pc: Il Mac è cosi' stabile e quasi esente da errori forse perchè non riuscendo ad eseguire tutte quelle operazioni che faresti con il pc, prima o poi ti rompi i c******* , lo chiudi e ti vai a fare una passeggiata. Il Pc è poliedrico, versatile, ecc. ecc.; pero' poi ti accorgi che c'è troppa roba che te lo blocca per cui ti rompi i c******* , lo chiudi e ti vai a fare una passeggiata. Come vedete gli effeti son gli stessi.....

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

mc
Inviato: 14/7/2004 13:17  Aggiornato: 14/7/2004 13:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Direi che si puo' partire da cio' che condividiamo : la verita' che tu esponi puo' essere, in qualche modo, condivisibile fino a quando si parla di superamento. E' qui che si entra in un altro tipo di confronto tra le due macchine. E mentre sul Mac si continua a parlare di innovazione e ricerca (evoluzione), dall'altra parte si tende al monopolio piu' che alla qualita'. Proprio stamane facevo l'esempio ad un collega : e' come mettere in confronto la Tecnologia euroamericana con quella cinokoreana. Per chi vede, come me, in MS la messa in atto di un sistema mafioso di distribuzione di massa e' facile farsi conquistare... Il problema della Mafia, al Sud per esempio, non e' che ottiene gli appalti in maniera clientelare e' che porta avanti i lavori sotto costo, molto spesso con materiale scadente, e non sensibile alle aspettative del cliente (in entrambe i casi la massa)... e vogliamo parlare di sicurezza, di Privacy... Qualche gg. fa dando una mano ad installare un modem su XP mi sono imbattuto in un messaggio di errore inquitante, quanto arrogante : " mi diceva che l'istallazione di moduli e driver diversi da quelli consigliati da 'Microsfot' avrebbe potuto causare instabilita' al sistema"... eh? ...probabilmente non e' neanche vero, ma capite bene che non sono limiti di compatibilita', ma questo e' dettare legge in casa altrui... quanta scelta? La simpatia e' stata la molla iniziale... poi, per mia fortuna, sono entrato nel mercato del professionismo musicale e li ho instaurato il mio primo rapporto con il S.O. di Cupertino e non ho piu' cambiato. Detto cio' vengo alle Tue cattive esperienze, con alcune premesse: 1) Ognuno alle proprie abitudini ... tu le tue, io le mie... 2) Bisogna specificare di quale Mac si sta parlando, ma soprattutto di quale sistema operativo. Classic, MacOSX... 3) Bisogna prima sapere perche' si sta usando il computer. Quindi: A) E' solo una questione di abitudine. Comunque: le USB (Brevetto Microsoft) permettono facilmente di utilizzare qualsiasi tipo di mouse tu voglia ... io uso il mio ottico di serie, ma ho anche collegato una trackball, utilizzabile qualora mi servisse. Quindi non trovo grossi problemi a cio'. B) Se e' solo una questione di consulenza sw, sotterra l'ascia di guerra, ti prego! Prova a chiedere ai tuoi amici e conoscenti che lo usano, vedrai che qualcosa si trovera' ... quanto c'hai perso per cercare la applicazione di cui sopra? ... ci sono tantissimi modi di 'recuperare' files... tra cui anche molti file sorgente (grazie soprattutto al sopravvento di Linux ... MacOSX ha il kernel Linux) che gli smanettoni possono creare e disfare a seconda delle proprie esigenze. ...ma poi, checce voi fa' co' 'ste foto? (nel senso che magari conosco l'appl. che fa al caso tuo...ndr) ...mess.prom. ultimamente sto usando DVD studio Pro 2.0 (di Apple stessa) che per esempio ha una gestione delle immagini, dei video, degli audio, assolutamente impeccabile (almeno la trovo tale) : si indica quali cartelle contengono i propri docs e si linkano. Stop. Nel riquadro del tool (che puo' essere simile alla history di Photoshop...) compaiono i tuoi files 'thumbnails-ati' con didascalia, a seconda della folder scelta (immagini, video, audio e cosi' via...). Per far l'authoring e' il massimo... fine mess.prom. C) La premessa al punto due che facevo, va presa in considerazione parlando del Tuo punto c). Per esempio : in MacOsX non hai nessun tipo di problema visto che si e' inserita una taskbar, con grafica molto piu' linux, di origine MSoftiana (probabilmente)... sarai contento. Se si sta usando il Classic, non mi sono mai posto il problema sinceramente... vedi punto A). Pero', per la tua concentrazione, ci sono dei modi per far sparire tutto dalla scrivania, semplicemente cliccando su un punto vuoto del desktop + Alt (opt)... o Shift-Contr(mela)-W...uno dei miei hobby e' la musica e suonicchio le tastiere... ehehe... D) Anche per questo bisogna capire che S.O. si usa ... Nel vecchio: oltre a far saltare la folder contenente l'applicazione, era necessario togliere (o disabilitarle senza cancellarle) anche le estensioni dedicate (e le preferences, se si vuole fare le cose per bene). Alcuni installer prevedono l'unistaller... Le cose con MacOSx sono un tantino diverse, ma non sono cosi' preparato da azzardare una risposta ... ancora non ho avuto problemi, e quindi esperienze utili per l'argomento, eheheh. E' molto pertinente l'argomento in questione perche' cio' che si sa sul mac e' soprattutto una questione di disinformazione diffusa (ci si limita a conoscere le differenze estetiche senza mai approfondire) ... ma non solo : c'e' molta controinformazione (i soliti "luoghicomuni" non ci sono applicazioni, non e' compatibile (a volte e' vero, ma non per colpa del mac!!!), non si trovano i files free...).... tutto falso! Poi c'e' la convinzione di molti (il luogo comune per eccellenza!) che, visto che MS e' il sistema piu' diffuso e' il migliore ... In conclusione 'pensare differente' significa soprattutto abituarsi a non fossilizzarsi in abitudini, disprezzando (o semplicemente non sforzandosi di capire) altre metodologie... e poi ognuno usi cio' che vuole, come vuole. Non ho mai vissuto troppo la diatriba sulla mia pelle, anche perche' coloro che si scagliavano contro il mac non lo avevano mai usato e quindi e' sempre stato facile chiudere il discorso... con gli altri che lo avevano "usato" invece, non c'e' mai stato il bisogno di discutere di cio'. ...continua ... credo. mc [ Modificato da mc Attivo 14/7/2004 12:23 ]

mAx
Inviato: 14/7/2004 15:06  Aggiornato: 14/7/2004 15:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/6/2004
Da:
Inviati: 119
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
E bravo Massimo! Diciamolo a questi MACcaroni che ci hanno (simpaticamente) rotto!!! E seimila tasti, e il mouse per monchi! E la tanto sbandierata stabilità!!! Mettetevi XP Pro o 2000 pro e poi ditemi se il sistema crasha (e lo dice uno che odia zio Bill Gates, sia chiaro)!!! Eccheccavolo!!! La mia ragazza s'era presa il Mac perchè gli serviva per il suo lavoro, dopo qualche mese l'ha rivenduto perchè si era rotta di metterci il doppio a fare quello che faceva con un normale pc. (ora, Massimo, non è però che mi fai come Costanzo che da dopo l'attentato non parla più di mafia, vero... ;-P)

Redazione
Inviato: 14/7/2004 15:33  Aggiornato: 14/7/2004 15:33
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Quale attentato? Che è 'sta mafia? (Il prossimo articolo è sulla vita di Bambi) [ Modificato da Redazione Attivo 14/7/2004 14:33 ]

mc
Inviato: 14/7/2004 15:59  Aggiornato: 14/7/2004 15:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
E' difficile farlo trasparire attraverso poche parole (!!! eheheh !!!) ma sono davvero soddisfatto della mia MACchinona... Sono passato da far musica al far video... ho dovuto cambiare macchina si', ma se tenete presente che il mio vecchio PPC di 7 anni (quasi due anni fa) me lo valutavano 500 euro (!!! ... dopo sette anni...), potete capire che tipo di valore puo' avere una macchina per quelli del 'campo', che fa quello che deve fare. Poi, non l'ho venduto e lo mantengo dedicato al suono, mentre con l'altro piu' veloce, faccio video... (con tre generazioni di chip in mezzo non potevo riutilizzare tutto l'hw che avevo sul vecchio per incompatibilita' col nuovo...e l'ho tenuto...ndr) Mai avuto problemi con le appl. ... problemi con l'Hw si, ma questo e' un altro discorso... Fare adesso video senza Final Cut Pro mi sembrerebbe impossibile. Tutti i problemi incontrati su mac sono dovuti : alla selvaggia divulgazione del windows e alla sua posizione dominante. All'abitudini che alcuni W-inutenti non riescono a perdere (...massimo, un po' di elasticita'...) e al cercare di fare le stesse cose allo stesso modo sul mac: e' possibile, certo, ma non sempre la migliore strada... alle aspettative che tutti quelli che passano al mac (obbligati o per scelta ) si creano e che, magari, non sono immediatamente soddisfatte ... piu' si ha le idee chiare su cosa si vuole fare con un mac, migliore e' l'approccio... Se lo si prende perche' alcuni dicono che fa tutto da solo, beh... forse riesco a convincere lo Stesso che ... non so... gli asini volano... e quando scoprira' che non e' vero ci rimarra' male e, statene certi, e se la prendera' con l'asino che non vola come gli avevano detto... e odiera' chi gliel'ha venduta come certezza. Ultima cosa, avete mai visto lavorare su Mac qualcuno che lo usa da tanto? Credo che se mi vedeste utilizzare Protools su una macchina e FCP e DVDSPro e Adobe PShop sull'altra... forse avreste un idea di cosa sto parlando... In studio, con il mio primo mac (vedi sopra) e' successo questo ... illuminante. P.S.: non vendo macintosh per lavoro, quindi, fondamentalmente, non me ne po' frega' de meno che non Vi piaccia ... ma per carita' non mi riportate le dichiarazioni fatte all'ultima Sagra della Banalita' del Comune di Luogo (...ho fatto la battuta...)... perche' senno' inizio a ridere ... ...e i prossimi post saranno tutti cosi': Ahahah ahaha ahaha ... usate ancora quelle caffettiere??! Antichi...! mc

maxgallo
Inviato: 14/7/2004 17:30  Aggiornato: 14/7/2004 17:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
mc ha scritto: "...ma se tenete presente che il mio vecchio PPC di 7 anni (quasi due anni fa) me lo valutavano 500 euro (!!! ... dopo sette anni...), potete capire che tipo di valore puo' avere una macchina per quelli del 'campo', che fa quello che deve fare." Anche la vecchia cinquecento della mia ragazza oggi vale 5.000 euro...è un pezzo d'antiquariato e...fa quello che deve fare.... Io comunque voto Pc (con XP pro sempre aggiornato).

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Jewish_Sheldam
Inviato: 14/7/2004 18:05  Aggiornato: 14/7/2004 18:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/6/2004
Da: Kalaris
Inviati: 138
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Vi dirò... io a lavoro uso il MAC e a casa uso il PC. E non trovo nessuna differenza tra i due...

Ha-Shalom Ha-Efshari
La Pace Possibile
•••
Jewish Sheldam
titusnefasto
Inviato: 14/7/2004 21:28  Aggiornato: 14/7/2004 21:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
mi appello al traduttore del passato articolo...: "mi puoi tradurre dall'arabo all'italiano tutto quello che hanno scritto questi signori"? scusate ma io viaggio ancora con un piccì funzionante a sabbia mista a ghiaia e leggendovi mi convinco sempre di più che inizio a emanare odore di stantio. sigh....

Redazione
Inviato: 14/7/2004 23:08  Aggiornato: 14/7/2004 23:08
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Ano dettto que piu o meno le due compiuter sono ugguali, solo que ha uno ci piace di piu cuello mac, a altro ci piace di piu quello pici. Ala fine ce’ la justizia in cuesto mondo. alà è Grande.

Linucs
Inviato: 14/7/2004 23:10  Aggiornato: 14/7/2004 23:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Se MacOS X ha il kernel di Linux, da domani vado in giro vestito da arlecchino...

DIVA
Inviato: 15/7/2004 1:10  Aggiornato: 15/7/2004 1:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
uai? bicose ebbero uguali?

mc
Inviato: 15/7/2004 8:40  Aggiornato: 15/7/2004 8:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Rimani pure in borghese... o con la scatola "monocromatica" (sarebbe stato carino disegnarti personalmente la scatola nell'avatar con i colori dell'arcobaleno, ma hai ragione...) : il kernel in realta' e BSD-Mach. Avrei dovuto usare Unix... sarebbe stato meno ...'impreciso', ma e' comunque una semplificazione... Il concetto introdotto e' l'open source... mc

mc
Inviato: 15/7/2004 9:41  Aggiornato: 15/7/2004 9:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Credo, comunque, che la cosa di cui discutere sia la tendenza dei Macusers ad autoeleggersi comunita' informatica superiore. E' il fastidio che manifestava Massimo, e che muove la macchina dell'AntiMacchismo. Non v'e' dubbio, perche' ve lo confermo anch'io, utente da una decina d'anni, che esista una tale convinzione. Trovato il coraggio di ammettere cio' di cui mi si accusa, in mia "difesa" (si fa per dire...) affermo che le motivazioni non sono proprio quelle elencate dagli eretici della setta di MS, dove "l'arroganza" e lo "snobbismo" sono tra le prime riportate... e c'e' anche "l'idiozia"... mah... Se potessi fare un elenco delle motivazioni, metterei in cima alla lista: 1) L'apprezzamento per la macchina : e' sempre stato, quasi un rapporto interpersonale 2) il livello alto della qualita' sw e hw (un valore che ha avuto alti e bassi, ma che in media...) 3) la politica Apple, che dall'inizio ha scelto l'innovazione come traino per la sua produzione. Fin dal primo passo nel mondo dell'informatica (questi due personaggi, jobs e woz, hanno reso possibile la massificazione dell'utilizzo del pc!). 4) Una scelta politica, nel senso politico del termine, contro l'impero degli squali del mercato... ogni riferimento a Gates e'... 5) evangelizzare il mondo... per migliorarlo (...ve l'ho detto di non toccarmi il mac!... eheheheh). Concludo ribadendo Think Different... ma non solo per la scelta del personal computer. ciao mc [ Modificato da mc Attivo 15/7/2004 12:49 ]

nuin
Inviato: 15/7/2004 14:27  Aggiornato: 15/7/2004 14:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Il Gorilla...un mito!!!! Capisco che chi oggi smanetta con la playstation, giochi 3d, simulatori vari possa considerarlo un gioco da veri minorati mentali...ma io ci ho fatto le nottate, come due imbecilli davanti al pc.... E chi se li dimenticata i campionati a Gorilla???!!!!

titusnefasto
Inviato: 15/7/2004 15:07  Aggiornato: 15/7/2004 15:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
grazie signor traduttore in incognito noi montagnoni terra-terra non stiamo li a cercare il pagliaio intorno all'ago e perciò ci basta un colpo d'occhio. le iniziali del personal computer bastano ed avanzano peccato non esista nessun produttore alfa trovo anche molto allettante la scritta "arresta il sistema" allo spegnimento di windows per Diva cosa bevi alla fine di ogni tuo messaggio? irish stout? [ Modificato da titusnefasto Attivo 15/7/2004 14:09 ] [ Modificato da titusnefasto Attivo 15/7/2004 14:34 ]

Redazione
Inviato: 15/7/2004 19:37  Aggiornato: 15/7/2004 19:37
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Stefano, ti è rimasta lì la candeggina, eh? Dì la verità....!

mc
Inviato: 16/7/2004 17:30  Aggiornato: 16/7/2004 17:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Massimo : mi aspettavo una battuta al mio intervento... Ma latiti. Ti ho convinto o mi snobbi? think different mc

titusnefasto
Inviato: 16/7/2004 21:03  Aggiornato: 16/7/2004 21:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
"Stefano, ti è rimasta lì la candeggina, eh? Dì la verità....!" hehehehe... se non fosse per la lontananza sarei felice di brindare con te e tutti gli amici conosciuti su LC con della buona birra autoprodotta. chissà che un giorno.... stefano.

Anonimo
Inviato: 19/7/2004 14:35  Aggiornato: 19/7/2004 14:35
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
partendo dal presupposto che il post sia a tono ironico, vorrei cmq dire: scusa Massimo, ma se critichi MacOS X (che è probabilmente il miglior SO in circolazione!) e ricordi con nostalgia quello schifo del DOS, affermando che erano bei tempi, beh... non mi pari un grande "esperto" in materia... e ringrazia le interfacce grafiche, che se dovessi fare ancora tutto a manina (per esempio se potessi usare solo la shell di Linux) con la complessità odierna dei SO, non useresti (tu e altri miliardi di persone) più il computer da mooolto tempo! sarebbe come criticare il servosterzo, l'ABS, il servofreno, etc etc... pensi che la "vecchia" generazione del DOS non fosse composta da caproni? avrà imparato a scrivere "dir" o qualche comandino invece che imparare ad utilizzare una interfaccia grafica, ma è assolutamente la stessa cosa: stessa difficoltà, stesso grado di controllo sul sistema. finchè non sai come funziona sei per forza di cose un "caprone". e in questo non c'è nulla di male! tu sei forse un "guru" della meccanica? o dell'elettronica? non per questo non puoi guidare una macchina o utilizzare un telefonino o una televisione! guai se fosse altrimenti! il progresso non sarebbe accessibile a tutti! oggi più che mai chi ha voglia di "imparare" ad usare un computer ha a disposizione una stupenda comunità open-source e uno stupendo SO (GNU-Linux). è lì: basta volerlo usare. scusami eh: ma mi sembra che tu abbia fatto dei ragionamenti che non stanno (come dice un mio amico) "nè in piedi nè in terra"

Linucs
Inviato: 21/7/2004 23:34  Aggiornato: 21/7/2004 23:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Ve la ricordate l'interrupt list di Andrew Schulman e le nottate passate a prendere a pedate il program segment prefix per non far impallare i TSR? Altro che icone e pupazzi: assembler, dinamo e manovella

Redazione
Inviato: 22/7/2004 21:23  Aggiornato: 22/7/2004 21:23
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
george stobbart. Scusa, non passavo di qui da un pò, e rispondo solo ora. Sono due articoli completamente diversi, uno è di questo mese, l'altro è di un anno fa. Figurati se mi sognerei mai di preferire li DOS a qualunque altra cosa. Ma il mix lo hai fatto tu, la nostalgia dos riguardava la possibilità di poter prendere tu le decisioni, rispetto a un windows che ti obbliga in mille modi. Mentre il primo articolo era chiaramente una provocazione al confronto PC MAC, che dai vari commenti direi che ha funzionato.

androdiano
Inviato: 6/10/2011 14:29  Aggiornato: 6/10/2011 14:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
la morte di Steve Jobs, oltre ad essere una tragedia per molti, dimostra soprattutto che le teorie sui complotti medici ("tengono nascosta la cura per il cancro!")e le cosiddette cure "alternative" ("bicarbonato con una spolverata di cartilagine di squalo e un po' di Essiac") sono TUTTE idiozie senza alcun fondamento.

Uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo è morto a soli 56 anni di cancro: questo significa non solo che purtroppo certi cancri ancora uccidono ma soprattutto che NON ESISTE una presunta "cura segreta" per i tumori alla quale avrebbero accesso solo i ricchi e potenti, NON esiste un "complotto" della chemioterapia per ammazzare i pazienti, NON esistono cure più efficaci di quelle riconosciute, sperimentate e utilizzate oggi da parte di tutti i medici e ricercatori.

A Simoncini, Gerson, Nacci, Mondini e a tutti gli stregoni della pseudomedicina (e sono tanti): ancora una volta il MONDO vi da torto e vi seppellisce dalle risate. Se io fossi in voi, oggi più che mai, mi guarderei allo specchio e proverei un bel po' di vergogna.

audisio
Inviato: 6/10/2011 14:43  Aggiornato: 6/10/2011 14:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
A parte le stronzate di androdiano, qualcuno mi sa spiegare
a cosa cazzo serva un IPAD?
Grazie...

DjGiostra
Inviato: 6/10/2011 15:35  Aggiornato: 6/10/2011 15:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Androdiano:
Mi sei mancato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
DrHouse
Inviato: 6/10/2011 15:50  Aggiornato: 6/10/2011 15:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Androdiano ha scritto:
A Simoncini, Gerson, Nacci, Mondini e a tutti gli stregoni della pseudomedicina (e sono tanti): ancora una volta il MONDO vi da torto e vi seppellisce dalle risate. Se io fossi in voi, oggi più che mai, mi guarderei allo specchio e proverei un bel po' di vergogna.

Chissà perché non provi mai lo stesso sentimento di ripulsa quando Veronesi va in TV a dire "Siamo a un passo dal debellare i tumori". Avevo i calzoni corti quando gliel'ho sentito dire la prima volta.

Vabbè, al di là di questo, sono felice per te che la morte di Steve Jobs ti abbia riportato il sorriso. Sei proprio un inguaribile ottimista, lasciatelo dire.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
androdiano
Inviato: 6/10/2011 16:41  Aggiornato: 6/10/2011 16:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
no, non è sorriso, nè ottimismo

è solo realismo, e consapevolezza che i ciarlatani sono solo degli omuncoli

vuotorosso
Inviato: 6/10/2011 16:50  Aggiornato: 6/10/2011 16:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Soffrendo di molte debolezze che affliggevano il signor Wilde, mi vien da chiederti, Androdiano, ma tu sai che terapie ha seguito Jobs? No perche', per ipotesi se si fosse curato con la medicina tradizionale (es. chemio) non capisco come questo dimostri che un ALTRO metodo (es. Simoncini) non sia valido ...

DrHouse
Inviato: 6/10/2011 17:08  Aggiornato: 6/10/2011 17:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
no, non è sorriso, nè ottimismo

Lo hai scritto tu che il mondo seppellirà i ciarlatani con una risata. Ne deduco che tu oggi hai qualche motivo per sorridere. La morte di Steve Jobs, dal tuo punto di vista, conferma che Simoncini è un ciarlatano, ergo vieni qui a sfottere, a trollare e a prendere per il culo come sempre.

Al di là di questo gradirei tu rispondessi alla mia domanda. Perché non consideri ciarlatano Veronesi che da almeno venti anni ci ripete che siamo a un passo dallo sconfiggere il cancro?
Ti risulta forse che il cancro sia sconfitto? Allora, perché, secondo te, Simoncini vende fumo e Veronesi no?

Aspetto impaziente una tua risposta.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
vuotorosso
Inviato: 6/10/2011 18:02  Aggiornato: 6/10/2011 18:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Aspetto impaziente una tua risposta.


Posso permettermi di suggerirti di riporre altrove la speranza?

CCP
Inviato: 6/10/2011 22:42  Aggiornato: 6/10/2011 22:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/9/2011
Da:
Inviati: 107
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Autore: vuotorosso Inviato: 6/10/2011 16:50:54

Soffrendo di molte debolezze che affliggevano il signor Wilde, mi vien da chiederti, Androdiano, ma tu sai che terapie ha seguito Jobs? No perche', per ipotesi se si fosse curato con la medicina tradizionale (es. chemio) non capisco come questo dimostri che un ALTRO metodo (es. Simoncini) non sia valido ...


Provo a fare un esempio: se il sig. Simoncini (ad es.) avesse dimostrato che il suo metodo fosse stato valido nella lotta contro il tumore al pancreas - quello del quale soffriva Jobs - si starebbe qui, e in altri luoghi, a discorrere del più e del meno e/o di cose futili, come il rigore dato/non dato alla Juventus all'ultimo minuto contro il Milan sul 3-3 o i 5 o 7 centimetri di tacco di Scarlett Johansson sul tappeto rosso all'ultimo Festival del Cinema a Venezia, e intanto il sig. Simoncini sarebbe a Stoccolma a fare un discorso di 3 ore per aver ricevuto contemporaneamente il Nobel in medicina, fisica e chimica. Caso che si ripeterà - se va bene - nel 2158.

androdiano
Inviato: 7/10/2011 1:17  Aggiornato: 7/10/2011 1:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
non capisco come questo dimostri che un ALTRO metodo (es. Simoncini) non sia valido ...


jobs, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo...non mi stupirei se mi dicessero che negli ultimi 5 anni ha pagato MILIARDI di dollari un'equipe di ricercatori per trovare e sperimentare una nuova cura

purtroppo è morto, fatevene una ragione: non ci sono "cure nascoste", non ci sono cure "alternative", c'è solo la medicina. Se ci fosse stata una cura occulta che funzionava, jobs l'avrebbe utilizzata

androdiano
Inviato: 7/10/2011 1:19  Aggiornato: 7/10/2011 1:19
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Ne deduco che tu oggi hai qualche motivo per sorridere.


deduci male

Citazione:
ergo vieni qui a sfottere, a trollare e a prendere per il culo come sempre.


sfottere e prendere per il culo simoncini e gli sfigati che pendono dalle sue labbra...sì, è un'attività salutare e divertente, lo ammetto

Citazione:
Ti risulta forse che il cancro sia sconfitto?


no, del resto non lo sarà mai. Ma molti tumori (es. testicolo) sono ormai guaribilissimi. E non grazie a simoncini

DrHouse
Inviato: 7/10/2011 1:31  Aggiornato: 7/10/2011 1:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Androdiano,
ti ho fatto una domanda precisa. Perché ritieni che Veronesi non venda fumo se da 20 anni va in TV a dire che "siamo a un passo dal debellare il cancro"?

Quante volte devi sentirti ripetere la stessa domanda per dare una risposta? Dimmelo, così risparmiamo tempo.

Citazione:
no, del resto non lo sarà mai. Ma molti tumori (es. testicolo) sono ormai guaribilissimi. E non grazie a simoncini

Addirittura. Tu sostieni che il cancro non sarà mai sconfitto. Allora, qual è il tuo giudizio su uno che da anni ci ripete che siamo ormai a un passo dal debellarlo?

Preferisci un disegnino? Vedi di rispondere senza svicolare, oppure facci la cortesia di toglierti dalle balle a titolo definitivo.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
androdiano
Inviato: 7/10/2011 1:55  Aggiornato: 7/10/2011 1:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
non lo ha mai detto, e tu lo sai

non fare il furbetto e rispondimi tu a questa domanda: come mai steve jobs è morto?

DrHouse
Inviato: 7/10/2011 2:10  Aggiornato: 7/10/2011 2:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
non lo ha mai detto, e tu lo sai

Adesso abbiamo le prove: vivi in un realtà virtuale.
Mind the step on your way out

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
androdiano
Inviato: 7/10/2011 12:47  Aggiornato: 7/10/2011 12:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
vorrei solo sapere perché steve jobs è morto

se era potente come sappiamo, sicuramente aveva accesso alla "cura segreta" per il cancro che le multinazionali brutte e cattive tengono nascosta in un cassetto.

E invece...?

audisio
Inviato: 7/10/2011 13:01  Aggiornato: 7/10/2011 13:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Innanzitutto, Jobs sicuramente ha fatto qualche cura
diversa dalla chemio e radio, anche se ci raccontano il
contrario.
Perchè il tumore al pancreas è il più terribile che ci sia.
Puoi sopravvivere al massimo qualche mese, forse un
anno, se lo scopri per tempo.
Sette anni è assolutamente impossibile con le cure allopatiche.
Non ci raccontino cazzate.


P.S.: lo so perchè mio padre è appunto morto di tumore al
pancreas.
In un mese...

vuotorosso
Inviato: 7/10/2011 13:16  Aggiornato: 7/10/2011 13:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Mi sembra che ci siano un po' troppi assunti e un po' troppe ipotesi.

Innanzitutto si assume che esista una cura segreta il cancro: ne esistono anche di non segrete, Massimo ci ha fatto un film, tutte alternative a chemio/radio.

Poi si assume che Jobs non solo sapesse della cura ma anche chi la pratica: come? perche'? quando? dove?

Si vuole infine evincere che siccome le due ipotesi sopra sono vere e Jobs e' morto lo stesso, allora tutte le terapie esistenti, ufficiali o meno, sono inefficaci, anche se non si sa nemmeno se siano state utilizzate da Jobs.

Poi per il caso Simoncini siccome non puo' curare il tipo di tumore che ha colpito la celbrita', allora non ne puo curare nessuno: un po come la chirurgia con il cancro ai testicoli quindi ?
Siccome non puo curare quello al pancreas, non puo nemmeno curare quello ai testicoli ?

Mi sembra che si voglia ragionare pur non avendo indizi e che invece di prima fare ricerca e poi analisi, si passi direttamente alle ovvie conclusioni.
Non credo che questo metodo serva a nessuno per capire qualcosa. Prima magari qualche dato di fatto certo, poi si puo passare alle elucubrazioni: lo dico perche in questo caso non parliamo di archeologia ultramillenaria, ma di una persona che ha vissuto fino a poche ore fa, i cui dati dovrebbero essere reperibili e le terapie rintracciabili, attraverso documenti e informazioni fornite dalla sua famiglia e da chi lo assisteva.

funky1
Inviato: 7/10/2011 14:14  Aggiornato: 7/10/2011 14:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2008
Da:
Inviati: 708
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Audisio:

Citazione:
Innanzitutto, Jobs sicuramente ha fatto qualche cura diversa dalla chemio e radio, anche se ci raccontano il
contrario.
Perchè il tumore al pancreas è il più terribile che ci sia.
Puoi sopravvivere al massimo qualche mese, forse un
anno, se lo scopri per tempo.
Sette anni è assolutamente impossibile con le cure allopatiche.
Non ci raccontino cazzate.


P.S.: lo so perchè mio padre è appunto morto di tumore al
pancreas.
In un mese...


Mi dispiace per tuo padre, il tumore al pancreas è decisamente una brutta bestia. Tuttavia quello che dici non è del tutto esatto, perché, senza alcuno spirito polemico, ti faccio notare che:

- su Wikipedia inglese c'è scritto che, dopo la diagnosi, Jobs rifiutò per almeno nove mesi qualunque tipo di cura ufficiale, affidandosi ad una particolare dieta riconducibile a principi di "medicina alternativa". Poi si sottopose all'intervento di duodenocefalopancresectomia, per l'asportazione del tumore. In quel periodo, non risulta essersi sottoposto né a chemioterapia né a radioterapia. Questo per dire che non è vero che ci sia chissà che gran segreto o disinformazione riguardo alle cure che Steve Jobs ha seguito: semplicemente non mi sembra che siano un argomento di cui si parli.

- a mio padre è stato diagnosticato un cancro al pancreas il 26 dicembre 2010. Tutto sommato adesso gode di discreta salute ed all'ultimo controllo, effettuato a fine estate, non risultavano tracce tumorali. Prima o poi se ne andrà, ma tutto fa pensare che questo Natale sarà ancora qui. Questo tipo di cancro è tra i più letali, ma la sopravvivenza ad un anno, se non oltre, non è poi così irraggiungibile. Come hai detto anche tu, la precocità della diagnosi è fondamentale.

It's better to regret something you did than something you didn't do.
audisio
Inviato: 7/10/2011 15:11  Aggiornato: 7/10/2011 15:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
@ funky1:
l'ultima cosa che vorrei fare è scoraggiarti, ma io stavo
parlando di sopravvivenza pari a quella di Jobs.
7 anni...
Come immaginavo, e giuro di non aver letto alcunchè, Jobs
ha fatto cure alternative e non chemio e radio.
Per questo è campato 7 anni.
Con chemio e radio non vai lontano con un tumore al pancreas...


P.S.: nessuno dice che le cure alternative assicurino la guarigione.
Non stiamo parlando di un mal di testa.
Ma sopravvivenza più lunga e di migliore qualità sicuramente sì.

androdiano
Inviato: 7/10/2011 15:21  Aggiornato: 7/10/2011 15:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Sette anni è assolutamente impossibile con le cure allopatiche. Non ci raccontino cazzate.


fico...allora c'è un complotto: Jobs effettivamente aveva accesso a qualche cura che gli ha prolungato la vita..?

aspettiamoci un articolo di Massimo, dunque

androdiano
Inviato: 7/10/2011 15:23  Aggiornato: 7/10/2011 15:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
nessuno dice che le cure alternative assicurino la guarigione.


ah no?
ma come Massimo e tutti gli altri (decalagon, fefochip...) lo dicono da anni portando gli esempi dei loro eroi Simoncini e Hamer!

sei veramente un fenomeno...

vuotorosso
Inviato: 7/10/2011 15:32  Aggiornato: 7/10/2011 15:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
ah no? ma come Massimo e tutti gli altri (decalagon, fefochip...) lo dicono da anni portando gli esempi dei loro eroi Simoncini e Hamer!


Veramente mi sembra che dicano una cosa un po diversa, ossia che utilizzando altri metodi che non siano chemio o radio si riescano ad ottenere buoni risultati: metodi che non vengono presi in considerazione dalla "medicina ufficiale"
Non ti dico di rileggerti i thread peró ti puoi sempre guardare il film, i concetti e le sotrie (i fatti) sono li, documentati, e fai anche prima.

Se poi ti va di approfondire ulteriormente, son contento per te

Ciao

audisio
Inviato: 7/10/2011 15:32  Aggiornato: 7/10/2011 15:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Androdiano, hai un cervellino che funziona come un relay:
ON/OFF
Piuttosto basic, direi...
"Si può guarire" è qualcosa di diverso da "guarigione nel 100% dei casi".
Tra l'altro sembra proprio che Jobs si sia affidato a cure alternative
che hanno fatto regredire il tumore rendendolo operabile.
Per questo è campato 7 anni.
Mentre le guarigioni da chemio e radio sono 0.
E le statistiche sono false perchè contano la sopravvivenza a 5 anni
come guarigione.
Per dire, secondo le statistiche di Veronesi, Jobs non è morto
ma lotta insieme a noi...

androdiano
Inviato: 7/10/2011 15:37  Aggiornato: 7/10/2011 15:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
utilizzando altri metodi che non siano chemio o radio si riescano ad ottenere buoni risultati


parlano di guarigione, senza ombra di dubbio, ma sopratutto senza offrire uno straccio di documentazione che invece sarebbe doveroso presentare a chi vuole saperne di più

androdiano
Inviato: 7/10/2011 15:41  Aggiornato: 7/10/2011 15:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
"Si può guarire" è qualcosa di diverso da "guarigione nel 100% dei casi".


quindi quantomeno "qualcuno" è guarito, giusto?
tu hai le prove e i dati?

Citazione:
Tra l'altro sembra proprio che Jobs si sia affidato a cure alternative che hanno fatto regredire il tumore rendendolo operabile.


Frase molto interessante: hai qualche prova a sostegno o si tratta si mere sensazioni?

Citazione:
Mentre le guarigioni da chemio e radio sono 0.


frase priva di senso, e lo sai benissimo. Dipende dai tumori, dalla diagnosi, dall'aggressività, da un'infinità di variabili.

DrHouse
Inviato: 7/10/2011 15:48  Aggiornato: 7/10/2011 15:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
funky1,
posso farti una domanda?

Tuo padre è stato operato?
Si è sottoposto a radio, chemio o altri tipi di terapie?

Se non hai voglia di parlarne, ti capisco perfettamente. Ma visto che ne hai parlato tu per primo, forse sarebbe interessante avere più informazioni.

Grazie e in ogni caso un grande abbraccio a tuo padre.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
audisio
Inviato: 7/10/2011 15:53  Aggiornato: 7/10/2011 15:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Androdiano, quanti sono quelli guariti SOLO con l'azione
di chemio e radio?
Ossia senza interventi chirurgici?
E per guarito intendo che non sia poi morto per la stessa
malattia nello stesso organo o per metastasi riconducibili
quindi alla malattia origine?
Io non ne conosco nessuno...
Invece ho una strage di parenti e amici morti di tumore dopo
aver vissuto di merda amche gli ultimi mesi grazie a chemio e
radio.
Per cui, vedi d'annà a fanculo, chè oggi me ce trovi...

hi-speed
Inviato: 7/10/2011 15:55  Aggiornato: 7/10/2011 15:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Il povero Ralph ha deciso di fare di testa sua, però la sagacia gli ha permesso di vincere il Nobel 2011

link

Qui un'articolo su Steve Jobs

Link
Rip

Per par condicio

Link
Amen

Hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
androdiano
Inviato: 7/10/2011 15:56  Aggiornato: 7/10/2011 15:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Androdiano, quanti sono quelli guariti SOLO con l'azione di chemio e radio?


ma chi ha mai parlato di SOLE chemio e radio qui?
non certo io

cmq se ti interessa esistono anche dei tumori (meno gravi, ovvio) per i quali non è richiesta chirurgia: non so se lo sai ma di tumori ne esistono una marea e sono diversissimi tra loro

Citazione:
Io non ne conosco nessuno...


hai appena scritto "si può guarire". Deciditi: si può o non si può?

funky1
Inviato: 7/10/2011 15:59  Aggiornato: 7/10/2011 15:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2008
Da:
Inviati: 708
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Ciao DrHouse,
sì, mio padre si è operato un paio di settimane dopo la diagnosi. In primavera/estate ha fatto una chemio orale molto leggera, dal momento che non risultavano tracce tumorali e non si sono ripresentate, almeno fino ad agosto.
Il prossimo controllo per verificare l'eventuale presenza del cancro sarà in novembre.

Grazie per l'abbraccio, glielo giro volentieri.

It's better to regret something you did than something you didn't do.
audisio
Inviato: 7/10/2011 16:00  Aggiornato: 7/10/2011 16:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
@ androdiano:
i miei parenti e i miei amici si sono curati tutti
nel modo tradizionale (tranne mio padre che è stato
addirittura rifiutato, alla faccia del giuramento de 'sta
minchia).
Te l'avevo anche scritto nel post, ma tu non leggi
occupato come sei a fare il servo dei tuoi padroni...

androdiano
Inviato: 7/10/2011 16:02  Aggiornato: 7/10/2011 16:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Te l'avevo anche scritto nel post, ma tu non leggi occupato come sei a fare il servo dei tuoi padroni...


ma di che stai parlando?

tu hai detto "con le terapie alternative si può guarire"

vista la sicurezza della tua affermazione, immagino che quantomeno 'qualcuno' sia guarito, ripeto dunque la mia domanda: CHI?

DrHouse
Inviato: 7/10/2011 16:08  Aggiornato: 7/10/2011 16:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
funky1, grazie per le info.

Il fatto che sia stato operato è decisamente incoraggiante. Per quella che è la mia personale esperienza e le mie conoscenze in materia, essere operati (specie se precocemente) in questo caso incide moltissimo sulla sopravvivenza. Voglio quindi essere ottimista su tuo padre.

Volevo chiederti se nelle tue ricerche hai sentito parlare del prof. Raimund Margreiter di Innsbruck. Credo che oggi sia in pensione, ma il suo staff è ovviamente attivo. Da quello che ho letto, è stato uno dei più grandi chirurghi al mondo specializzati in tumore al pancreas. Ho letto in rete molte testimonianze di familiari e pazienti che raccontavano di come Margreiter fosse riuscito a operare laddove vari ospedali italiani avevano dato il paziente per spacciato. Grazie a quell'intervento il paziente in alcuni casi è ancora vivo dopo anni.

Magari lo conosci già, comunque Innsbruck sembra essere uno dei centri più all'avanguardia per questa malattia.

Ciao e in bocca al lupo

EDIT: Audisio, tu ne hai sentito parlare?

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
audisio
Inviato: 7/10/2011 16:17  Aggiornato: 7/10/2011 16:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
@ Dr. House:
no, e mi sono spulciato tutta la rete per settimane.

@ androdiano:
per me la malattia è uno squilibrio energetico, prevalenza
di Yin o Yang, per cui si può guarire con qualsiasi cosa che
non faccia male, se diventa veicolo di un'impostazione corretta
della mente.
Mentre non si può assolutamente guarire con chemio e radio,
visto che le radiazioni e i chemioterapici sono oncogeni.
E' come se per guarire da una ferita da pallottola, ci sparassi sopra...
Ma perchè, vogliamo parlare di AIDS?
Curata con un chemioterapico a suo tempo accantonato perchè
TROPPO nocivo?
Secondo me, gran parte del sistema medico mondiale andrebbe
portato in campi di lavoro, massacrati ben bene e poi fucilati...
E questo perchè in fondo in fondo sono buono...

androdiano
Inviato: 7/10/2011 16:36  Aggiornato: 7/10/2011 16:36
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
quindi il tuo "si può guarire" non è che una supposizione, una speranza, un'ipotesi senza prove

vuotorosso
Inviato: 7/10/2011 16:41  Aggiornato: 7/10/2011 16:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
quindi il tuo "si può guarire" non è che una supposizione, una speranza, un'ipotesi senza prove


Hai capito Audisio?


Mica come la dettagliata terapia per soli Ricconi che androdiano ha cosi dettagliatamente riportato ...

androdiano
Inviato: 7/10/2011 17:49  Aggiornato: 7/10/2011 17:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
eh?

NumberSix
Inviato: 7/10/2011 17:57  Aggiornato: 7/10/2011 17:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/1/2008
Da: Babylon
Inviati: 175
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Autore: androdiano Inviato: 7/10/2011 17:49:16
eh?


Chupa!

"Be the change that you want to see in the world." - Mohandas Gandhi
androdiano
Inviato: 7/10/2011 17:59  Aggiornato: 7/10/2011 17:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
ps: sembra che jobs avesse una forma di tumore pancreatico rara ma tra le meglio curabili, se presa in tempo, una forma che se curata in tempo offre sopravvivenza media anche di 10 anni. Sembra quindi che Jobs sia morto dopo 7 anni perché ha tardato a iniziare la cura affidandosi nei primi tempi al suo naturopata



http://www.skepticblog.org/2011/10/06/steve-jobs-succumbs-to-alternative-medicine/

ripeto: sembra. La fonte non è confermata e approfondirò la questione.

Se però fosse confermata...

funky1
Inviato: 7/10/2011 18:30  Aggiornato: 7/10/2011 18:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2008
Da:
Inviati: 708
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Grazie per l'informazione DrHouse e crepi il lupo.
non conoscevo il prof. Mergreiter ma ho cercato qualcosa e, dovesse mai ripresentarsi la necessità/opportunità di un ulteriore intervento chiururgico, approfondirò sicuramente l'opportunità di rivolgersi al suo staff. Tra l'altro ho visto che ha operato spesso anche in Italia, in Trentino.

Del resto anche qui vicino, a Verona, opera uno dei maggiori luminari a livello mondiale nel campo dei tumori al pancreas, il prof. Pederzoli. E' così ricercato però che i suoi tempi di attesa possono risultare decisamente troppo lunghi. Mio padre è stato operato dal dott. Falconi, un membro del suo staff molto in gamba. Ho visto con i miei occhi, nel reparto, persone arrivate da migliaia di chilometri di distanza per farsi operare da lui.

Come dici tu l'operabilità del tumore è un ottimo segnale, dipendente per lo più, da quello che so, dalla precocità della diagnosi.

It's better to regret something you did than something you didn't do.
CCP
Inviato: 7/10/2011 18:42  Aggiornato: 7/10/2011 18:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/9/2011
Da:
Inviati: 107
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
Autore: androdiano Inviato: 7/10/2011 17:59:17

ps: sembra che jobs avesse una forma di tumore pancreatico rara ma tra le meglio curabili, se presa in tempo, una forma che se curata in tempo offre sopravvivenza media anche di 10 anni. Sembra quindi che Jobs sia morto dopo 7 anni perché ha tardato a iniziare la cura affidandosi nei primi tempi al suo naturopata

http://www.skepticblog.org/2011/10/06/steve-jobs-succumbs-to-alternative-medicine/

ripeto: sembra. La fonte non è confermata e approfondirò la questione.
Se però fosse confermata...


androdiano, ho trovato quest'articolo di the daily beast http://tinyurl.com/44uod84

dove viene riportato, tra l'altro

Citazione:
Despite the expert consensus on the value of surgery, Jobs did not elect it right away. He reportedly spent nine months on “alternative therapies,” including what Fortune called “a special diet.” But when a scan showed that the original tumor had grown, he finally had it removed on July 31, 2004, at Stanford University Medical Clinic.


e vi sono i link a Fortune (la fonte).

DrHouse
Inviato: 7/10/2011 19:34  Aggiornato: 7/10/2011 19:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
Citazione:
androdiano, ho trovato quest'articolo di the daily beast http://tinyurl.com/44uod84

Ho letto per intero l'articolo di Sharon Begley.
Un autentico esempio di pura speculazione con doppio carpiato.
In perfetto stile WeWee, si permette di esprimere giudizi sulle scelte terapeutiche di Jobs, il tutto basato su sentito dire e supposizioni, visto che Jobs è sempre stato riservatissimo circa la sua malattia e le terapie utilizzate e né l'autrice dell'articolo, né i medici da lei citati hanno mai potuto vedere le cartelle cliniche di Jobs. Quel poco che si sa è filtrato attraverso colleghi della Apple, spesso con molto ritardo.

Notare poi come nelle due pagine dell'articolo l'autrice abbia sapientemente evitato di menzionare che Jobs negli ultimi anni si era sottoposto a radioterapia (in Svizzera) e chemioterapia (presso lo Stanford Cancer Center di Palo Alto).

Roba da voltastomaco.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
CCP
Inviato: 7/10/2011 20:06  Aggiornato: 7/10/2011 20:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/9/2011
Da:
Inviati: 107
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
DrHouse

Citazione:
Ho letto per intero l'articolo di Sharon Begley. Un autentico esempio di pura speculazione con doppio carpiato. In perfetto stile WeWee, si permette di esprimere giudizi sulle scelte terapeutiche di Jobs, il tutto basato su sentito dire e supposizioni, visto che Jobs è sempre stato riservatissimo circa la sua malattia e le terapie utilizzate e né l'autrice dell'articolo, né i medici da lei citati hanno mai potuto vedere le cartelle cliniche di Jobs. Quel poco che si sa è filtrato attraverso colleghi della Apple, spesso con molto ritardo. Notare poi come nelle due pagine dell'articolo l'autrice abbia sapientemente evitato di menzionare che Jobs negli ultimi anni si era sottoposto a radioterapia (in Svizzera) e chemioterapia (presso lo Stanford Cancer Center di Palo Alto). Roba da voltastomaco.


Concordo sul voltastomaco.

Sintetizzando: la Begley si basa sul sentito dire, nessun medico citato avrebbe visto le cartelle cliniche, Jobs ha mantenuto un atteggiamento riservatissimo però tu sai per certo che negli ultimi anni Jobs s'è sottoposto a radio e chemioterapia e sai anche dove.

Non capisco il "sapientemente": se fosse vero quel che dice (più correttamente riporta) SB vuol dire che meno di un anno di "terapie alternative" fanno "più male" di 7 anni o giù di lì di "terapie tradizionali".

DrHouse
Inviato: 7/10/2011 20:12  Aggiornato: 7/10/2011 20:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: THINK DIFFERENT? A CHI?
CCP,
io per certo so solo una cosa: che Jobs aveva un cancro e che è morto. Il resto è speculazione.

Vedi, ho perso talmente tante persone (come tutti noi qui dentro e fuori) per questa malattia che l'ultima cosa che mi permetto quando accade una cosa del genere è esprimere giudizi sulla terapia che uno ha scelto.

La vita era sua e solo sua. Chi sono io per sindacare le sue scelte?

Questo thread non doveva neppure essere nato e grazie a Dio Massimo si è svegliato finalmente dal letargo.

Scusami, ma non ho proprio altro da dirti.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA