Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


storia & cultura : LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Inviato da Redazione il 13/9/2004 11:08:25 (13322 letture)

LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO

di Anna M. (DIVA)

Settembre 2004: alla Mostra del Cinema di Venezia viene presentato fuori concorso il film "Manchurian Candidate", che uscirà nelle sale italiane presumibilmente in ottobre. È un thriller politico e "fantascientifico", remake di "Va e uccidi" con Frank Sinatra. La trama è simile: un candidato alla Casa Bianca fantoccio di poteri occulti, la multi-nazionale Manchurian, che sperimenta le frontiere del lavaggio del cervello e della manipolazione della memoria per condizionare i comportamenti dove la sua perdita è intesa come perdita della coscienza indipendente. Il meccanismo è sempre la stesso, la paura del mondo esterno. Negli anni cinquanta era il comunismo, oggi è il terrorismo a fare da spauracchio al popolo americano.

Agendo su questa paura si può arrivare ad un controllo totale del pensiero. La paura infatti porta la gente ad accettare anche la guida di un governo nel quale non si riconosce pienamente, e a tollerare leggi intollerabili in nome della sicurezza collettiva. La Manchurian del titolo è una potente multinazionale che col suo denaro determina scelte politiche, investe in armi, tecnologie di guerra ecc. Il riferimento all’attuale quadro politico, americano e mondiale, è fin troppo palese, e la Manchurian del film è un pò come le società controllate da molti esponenti politici...

... dell’attuale governo USA, tra le prime a garantirsi gli appalti più ricchi in Iraq.

Di storie come quella della Manchurian e del suo candidato al governo del mondo è piena la letteratura, e troppo spesso sconfina con la fantapolitica: che i politici non siano propriamente delle mammole lo si sa, che i candidati non corrispondano a ciò che si intendeva nell'antica Roma con la parola Candidato (colui che può, poichè privo di pregiudizio, indossare la tunica bianca ed occuparsi della Polis), anche questo lo si sa. Ma che questi politici - Candidati e non - siano dei fantocci nelle mani di potenti logge massoniche, e che questi burattinai muovano le fila della finanza, dell'economia e della politica mondiale dall’ombra del loro anonimato, può sembrare a molti un’ ipotesi fantasiosa, se non addirittura il frutto di una mente poco sana.

Eppure la Manchurian e il suo Candidato mi hanno portato a rileggere una "vecchia storiella" nella quale, tra leggenda e fantasia, si racconta l'origine di uno stemma - lo scudo rosso - e di come la casata che se ne fregiava sarebbe riuscita a determinare, influenzare e cambiare la storia mondiale. Ma sarà solo una storiella?



Amshel Moses Mayer

Le origini di questa casa finanziaria risalgono alla Germania del 1743, nella città di Francoforte, quando, cinquant'anni dopo la nascita della banca d'Inghilterra, un orafo ebreo di nome Amschel Moses Mayer inaugurò un locale per il conio di monete, collocando sull'entrata un'insegna rappresentante un'aquila romana su uno scudo rosso; il negozio divenne noto come la Ditta dello Scudo Rosso o, in lingua tedesca, Rothschild.

Quando il figlio di Mayer, ereditò la conduzione dell'azienda, decise di cambiare il nome appunto in Rothschild, dando così origine alla dinastia; egli imparò ben presto che prestare denaro a governi e monarchi era assai più vantaggioso che farlo nei confronti di singoli privati, in quanto non solo i prestiti erano di maggiore entità, ma venivano anche assicurati dalle tasse delle varie nazioni.

Mayer Rothschild aveva cinque figli che addestrò alle segrete tecniche di creazione e manipolazione del denaro e che inviò nelle principali capitali europee per aprire filiali della banca di famiglia; stabilì inoltre che uno dei figli di ogni generazione avrebbe diretto gli affari della casa (escluse le donne). E i conti li sapevano fare molto bene! Conti che dirottavano sempre più verso operazioni finanziarie speculative su titoli britannici ed esteri, cambi valute, metalli pregiati ecc.

Ecco qualche esempio:

Il Duca di Wellington non avrebbe potuto pagare il suo esercito nella battaglia di Waterloo senza il portafogli dei Rothschild la cui banca, dopo la vittoria, si aggiudicò il contratto per il pagamento dei tributi agli alleati europei.

Anche la Francia ricorse ai Rothschild per rimpinguare le casse nazionali svuotate dall'estenuante guerra Franco-Prussiana, e il principe di Metternich a Vienna stipulava, sempre con la banca Rothschild, contratti di prestito per finanziare il debito estero.

E grazie ad una immissione di un grosso quantitativo di oro, nel 1826, riuscirono a scongiurare una grave crisi di liquidità della Banca d'Inghilterra, che aveva piegato le gambe del governo britannico.

Il loro potere economico aumentava col passare degli anni e delle generazioni che si susseguirono nella dinastia. Così li vediamo finanziare la rete ferroviaria in Francia, Italia, Austria, per il canale di Suez, permisero l'acquisto di terreni minerari in Spagna, Sudamerica, Sudafrica, e Africa Occidentale. L'oro era così importante per i Rothschild che dal 1919 fino ai nostri giorni la banca ha ospitato e presieduto, due volte al giorno, il fixing mondiale del prezzo dell'oro.

Ripetiamo: erano i Rotschild a stabilire il prezzo mondiale dell'oro.

Narra la leggenda che una banca della famiglia abbia addirittura finanziato John D. Rockefeller per la sua monopolizzazione della raffinazione del petrolio che portò alla fondazione della Standard Oil. Dopo la prima guerra mondiale il denaro Rothschild finanziò la ricostruzione post-bellica in Francia, Germania, Cecoslovacchia ed Ungheria. Certo che per un banchiere la guerra è una ghiotta opportunità di investimenti, di prestiti, di ricostruzioni….insomma di profitto. E a questo punto si insinua legittimo un dubbio:

E’ possibile che banchieri senza scrupoli fomentino, a proprio piacimento, le guerre, magari finanziando entrambe le fazioni, innescando poi la miccia, e fornendo infine i soldi per la ricostruzione? Scatenare una guerra non è così difficile, dopotutto: una volta fornite le armi ad entrambe le parti, basta trovare una motivazione qualunque - religione, petrolio o terrorismo, c’è da scegliere – per scatenarle l’una contro l’altra.

E oggi? Come è messa questa "famigliola"?

Se dunque le guerre si creano per un profitto (è un'offesa all'intelligenza non riconoscerlo), prendiamo un attimo in considerazione questa lotta per il dominio globale scatenata dall'America nella cui agenda militare lanciata alla fine della Guerra Fredda sono entrate le guerre all'Afghanistan e all'Iraq. Ma è stato ed è un periodo contraddistinto anche da operazioni di Intelligence all'interno dell'ex Unione Sovietica , strumentali per scatenare guerre civili in diverse ex repubbliche, comprese la Cecenia , la Georgia e l'Arzebaijan : lo scopo è sempre lo stesso e cioè la prospettiva di rendere sicuro il controllo delle pipeline del petrolio e del gas.

Queste operazioni militari sono condotte in stretto coordinamento con le riforme del "libero mercato" imposte sotto la tutela dell' FMI in Europa Orientale, nell'ex Unione Sovietica e nei Balcani, devono destabilizzare le economie nazionali e permettere alle economie occidentali di acquisire la proprietà ed il controllo dell'ex blocco orientale.

Questo processo è alla base delle fusioni e scalate strategiche nelle industrie petrolifere e del gas ex sovietiche da parte di potenti multinazionali occidentali, attraverso manipolazione e corruzione politica.

È impensabile che la famiglia Rothschild, la famiglia più potente del mondo, sia estranea a questa ricolonizzazione americana volta ad oriente. La stampa e i media non si occupano mai di loro, e la cosa è quanto meno bizzarra: possibile che a nessuno interessi sapere nulla della famiglia più potente del mondo? Dobbiamo essere maliziosi a forza, e dire che la stampa NON può occuparsi di loro?

Oggi per avere notizie dei Rothschild basta aprire un giornale finanziario, e se si legge che la multinazionale X si è unita con la transnazionale Y, sicuramente lo ha fatto sotto l'insegna dello scudo rosso. Sono fusioni il cui unico scopo infatti è la creazione di megacorporazioni, amministrate da pochissimi, e composte da migliaia di holding e affiliate. Sono operazioni però che necessitano di molti soldi, liquidi e disponibili, e chi, se non grossi banchieri, ha accesso a tali risorse?

Queste sono solo alcune delle piu note società mondiali controllate dal rosso scudo di Amshel Mayer: De Beers, diamanti. Enron, fallita di recente. Telecom, France Telecom, Deutch Telekom, Alcatel, Eircom, Mannesmann, AT&T, BBC. E poi Petro China, Petro Bras, Canal+ , Vivendi, Aventis, Uniliver, Royal Canin, Pfaff, Deutch Post……..e tante altre. In Italia abbiamo Tiscali, Seat Pagine Gialle, Eni, Rai, Banca di Roma, Banco di Napoli, BNL, Banca Intesa, Bipop-Carive, Banca Popolare di Lodi, Monte dei Paschi di Siena, Rolo Banca , Finmeccanica……..e la lista è appena iniziata.

Qualche autore ha pubblicato affermazioni assai inquietanti su questa dinastia di banchieri, tanto quanto è inquietante il fatto che tutti i maggiori media evitino accuratamente di trattare trame ed intrecci economici che sono sotto gli occhi di tutti – o almeno di chi vuole vedere.

Forse non siamo davanti ad una cospirazione globalizzata alla Orwell, ma possiamo almeno farci sorgere il dubbio che una potente famiglia che finanziava le guerre, senza badare ad una fazione piuttosto che ad un'altra, che finanziava le ricostruzioni post-belliche, che finanziava Governi e governanti, Sovrani e regnanti, non lo faccia ancora oggi?

Scrisse Frederic Morton : I Rothschild hanno conquistato il mondo in modo più completo, più astuto e molto più durevole di quanto non abbiano fatto in precedenza tutti i Cesari".

Tra queste riflessioni ce n'è una che è prepotente e drammatica: se negli ultimi 200 anni c'è un solo potere in Europa ed è quello dei Rothschild …se non c'è stata guerra che non sia stata finanziata dalle sue banche, se non c'è governo europeo che non abbia avuto a che fare col denaro dello scudo rosso….allora chi ha finanziato l'Olocausto?

Oppure..chi non lo ha impedito? Come mai i Rothschild non hanno subito persecuzioni naziste pur essendo risaputo che dietro il cognome tedesco c'era una famiglia ebrea?

Hanno solo potuto e saputo comperare la loro libertà, o risultano nella lista dei grandi industriali che hanno finanziato il nazismo?

Se vi sembra fantapolitica, allora almeno considerate le motivazioni per le quali i governi di tutte le maggiori nazioni mondiali abbiano e continuino a promulgare leggi bancarie che consentono agli istituti di credito di prestare almeno dieci volte tanto la somma che hanno in deposito. In pratica le banche possono creare denaro dal nulla, ogni qualvolta lo vogliono.. E che i Governi mondiali facciano leggi ad hoc è sintomatico: chi governa davvero il mondo sono loro, i banchieri.

Ho sentito dire che dalle guerre nessuno trae guadagno, ma questo non è vero. I banchieri ci guadagnano di continuo, a breve termine. Prestano denaro che non esiste per finanziare entrambe le parti e realizzano profitti enormi sugli interessi. Poi, quando i due o più paesi si sono devastati l'un l'altro, con l'aiuto del denaro fornito dalle banche, quelle stesse banche prestano loro ancora più soldi che non esistono per ricostruire le loro nazioni e le infrastrutture distrutte . Questo produce ancora più profitti per le banche e, attraverso Il debito, fornisce loro il controllo di quei paesi e dei loro popoli.

E se gli imperi americani di J.P. Morgan, e di Rockfeller a detta di qualche storico, sono stati originati dall'impero Rothschild, e se accettiamo la teoria, non poi così tanto improbabile, che pochi potenti multinazionali governino il mondo e tirino le fila di nazioni e governi, quale vero potere ha la casa dello scudo rosso?

L'uscita nelle sale cinematografiche americane del film è coincisa con la vigilia delle elezioni. Certo non sarà questo film a modificare i risultati elettorali, ma è un film anti-guerra, e lancia un messaggio alla gente, cioè quello che non si mandano cittadini a combattere per uccidere in altri paesi, e aiuta a riflettere e a discutere sugli intrecci tra interessi delle grosse corporation e la Casa Bianca.

Ma è la realtà, come sempre, che supera di gran lunga la fantasia.

Anna M. (DIVA)

Voto: 10.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
eughenos
Inviato: 13/9/2004 11:21  Aggiornato: 13/9/2004 11:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 359
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
c'è da notare come nelle grandi crisi finanziarie che hanno caratteristiche sistemiche come quella in corso, il pericolo maggiore è che alcuni interessi finanziari che controllano certe banche, le banche centrali indipendenti ed istituti simili, si troveranno in una situazione in cui finiranno per concludere: "vogliamo riscuotere il debito che ci è dovuto anche se questo significa uccidere la gente". Il governo, nella misura in cui si tratta di un governo effettivamente rappresentativo, tenderà invece a dire: "Va bene, però noi dobbiamo difendere la gente, per noi la popolazione è al primo posto". Di conseguenza c'è uno scontro tra certi tipi di interessi finanziari e il governo rappresentativo. In situazioni del genere tendono ad affermarsi tirannie di diverso tipo, per conto degli interessi finanziari, come accadde nel 1789, quando l'Inghilterra usò una setta, i Martinisti, per organizzare ciò che fu poi la famosa Rivoluzione Francese. Questo fu fatto dagli interessi bancari dell'epoca. Da allora, le grandi crisi finanziarie sono spesso coincise con lo scoppio, o il rischio dello scoppio, di grandi guerre. Si tratta di un elemento molto caratteristico del 20° secolo. Prendiamo l'esempio della Germania che emerse grazie soprattutto all'influenza degli Stati Uniti! E' molto importante notare a questo proposito che nel 1877 Bismarck effettuò dei cambiamenti delle leggi tedesche. Furono riforme influenzate soprattutto da Henry C. Carey, il più importante economista americano dell'epoca, e dagli scritti di Friedrich List, economista dello stesso indirizzo generale del Carey. Questo mise in moto la trasformazione della Germania dove il rapido sviluppo dell'industria e dell'agricoltura fece ben presto di questo paese una grande potenza. In quello stesso periodo il grande chimico russo Mendeleyev, che era stato a Filadelfia per le celebrazioni del centenario della fondazione degli Stati Uniti, persuase lo zar Alessandro II ad avviare l'industrializzazione della Russia, cominciando dalla grande ferrovia transiberiana, rifacendosi alla riuscita esperienza della prima ferrovia transcontinentale che era stata realizzata in America. Allo stesso tempo anche il Giappone, ad esempio, fu influenzato dal modello degli Stati Uniti di Lincoln -- di cui Henry C. Carey fu l'ascoltatissimo consigliere economico -- e intraprese quella trasformazione che ne fece la prima moderna società industriale dell'Asia. In questa situazione l'impero britannico si sentì minacciato; una minaccia proveniente dall'Eurasia e dalle Americhe. L'affermarsi di forti nazioni europee, impegnate nello sviluppo delle proprie popolazioni promuovendo l'industria, l'agricoltura e soprattutto la scienza, costituiva una sfida per l'impero britannico. Allora in Inghilterra comandava il Principe di Galles (giacché sua madre Vittoria si era ritirata in Scozia per dedicarsi all'oppio, e chissà cos'altro, e veniva portata in pubblico solo in occasioni particolari). Il re di fatto mise a punto un piano per sobillare le nazioni europee mettendole l'una contro l'altra, in quella che diventò la prima guerra mondiale. Ovvero, la crisi finanziaria di quel periodo, che si manifestò internazionalmente tra il 1905 e il 1907, condusse alla prima guerra mondiale. Come risultato del sistema di Versailles, che fu una follia sin dall'inizio, già nel 1928 il sistema finanziario internazionale europeo era piombato in una nuova crisi sistemica -- non una depressione ciclica ma una crisi sistemica da tracollo. A quel punto, i principali interessi bancari, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, passarono a copiare quello che avevano fatto in Italia, istallando Mussolini al potere: portarono Hitler al potere in Germania. Questo fu fatto soprattutto con il sostegno da Londra di Montagu Norman, l'ex capo della Banca d'Inghilterra che rappresentava gli interessi della Brown Brothers. Quest'ultima si era fusa con la Harriman & Co. di New York per formare la Brown Brothers Harriman. La Brown Brothers Harriman versò il denaro nelle casse del Partito Nazista per portare al potere un Hitler che di fatto era già in fallimento. Poi, il 30 gennaio 1933 Hitler fu nominato Cancelliere dal presidente Hindenburg. Quest'ultimo era ricattabile a motivo delle disavventure finanziarie di suo figlio e finì per cedere alle pressioni e nominò Hitler alla Cancelleria. Il mese successivo Goering organizzò l'incendio del Reichstag che fu usato per invocare i poteri d'emergenza. Fu così che Hitler venne a disporre dei poteri dittatoriali. Da quel momento in poi la seconda guerra mondiale diventò inevitabile. Di nuovo in coincidenza di una crisi finanziaria. Oggi siamo in una situazione simile.

tommy79
Inviato: 13/9/2004 11:36  Aggiornato: 13/9/2004 11:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Non c'è dubbio che ogni guerra, da che mondo è mondo, ha avuto diverse cause tra le quali una di non trascurabile importanza è, senz'altro, quella economica. Non c'è dubbio che nessun conflitto sarebbe potuto avvenire senza qualche interesse economico da difendere. Tuttavia queste teorie sulla banche che manipolano tutti come burattini e scatenano le guerre...mi paiono, sebbene non impossibili, alquanto contorte. Una cosa è dire che le guerre hanno anche un fine economico(affermazione inattaccabile), un altro è ipotizzare fantasiose cospirazioni massoniche alla bae di ogni conflitto. Sennò tra un po' qualcuno comincerà a dire: chissà che Hitler non fosse un personaggio creato apposta per scatenare la seconda guerra mondiale....

eughenos
Inviato: 13/9/2004 11:52  Aggiornato: 13/9/2004 11:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 359
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Il finanziamento del partito nazionalsocialista da parte inglese, non è una bufala, si tratta di una realtà storica. Quando si sono resi conto, che il primo obbiettivo di Hitler non era l'odiata Unione Sovietica, ma L'inghilterra e la Francia oramai era troppo tardi.

solenero
Inviato: 13/9/2004 12:02  Aggiornato: 13/9/2004 12:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento Rothschild, www.disinformazione.it offre vari articoli in proposito, dove si fa riferimento anche al controllo dell'economia americana (sempre tramite banche e istituti finanziari vari) da parte degli stessi. Su andromeda invece ci sono diversi "comunicati" che spiegano come il creare denaro da parte delle banche è stato ed è tuttora una truffa ai danni di chi investe (e perde) i propri risparmi. Ci sono diversi punti poco chiari nelle vicende della politica mondiale, strettamente legata ai poteri degli istituti finanziari, ma su una cosa sono perfettamente d'accordo con Diva: la realtà spesso e volentieri supera ogni fantasia.

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Linucs
Inviato: 13/9/2004 23:42  Aggiornato: 13/9/2004 23:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO

DIVA
Inviato: 14/9/2004 0:06  Aggiornato: 14/9/2004 0:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Linucs..non mi si apre , anzi dice ..errore help...che diceva ? diva

Realforce
Inviato: 14/9/2004 9:10  Aggiornato: 14/9/2004 9:10
So tutto
Iscritto: 14/9/2004
Da:
Inviati: 3
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Il consiglio degli ulema sostiene che a sequestrare le due italiane e le due irachene sono stati uomini dei servizi segreti stranieri. Ma non erano tutti daccordo , forse c'è qualcosa che non va. Probabilmente la cosa gli sta sfuggendo di mano. Qualcuno si è azzadato perfino a dire che le torri gemelle le ha buttate giu' la cia con il mossad israeliano. Si fanno progressi

eughenos
Inviato: 14/9/2004 12:00  Aggiornato: 14/9/2004 12:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 359
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
http://www.movisol.org/winds.htm servizi deviati, eserciti fantasmi,ecc.ecc.ecc. era molto meglio con la vecchia compagnia delle indie, almeno non ti sentivi preso per il culo.

Linucs
Inviato: 14/9/2004 14:35  Aggiornato: 14/9/2004 14:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Casualmente e sfortunatamente la pagina su Repubblica è scomparsa... Ecco qui: http://quickstart.clari.net/qs_se/webnews/wed/bi/Qrussia-oil-yukos-britain.Rp1v_DN2.html E fate due conti

eughenos
Inviato: 14/9/2004 14:38  Aggiornato: 14/9/2004 14:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 359
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
George Soros si fa beffe della magistratura italiana Il 5 ottobre il mega speculatore George Soros, perdendo la flemma da affarista della City, ha deriso l’attività della magistratura italiana all’incontro organizzato all’hotel Omni Shoreham di Washington, alla presenza di centinaia di banchieri, economisti, politici e giornalisti internazionali nel contesto dell’incontro annuale del Fondo Monetario Internazionale. Dopo che Soros aveva elaborato la sua analisi sulla crisi finanziaria mondiale, evitando accuratamente di menzionare il suo ruolo personale negli attacchi speculativi degli hedge funds contro le monete di molte nazioni, un giornalista dell’Executive Intelligence Review, lo ha sfidato pubblicamente: Jeff Steinberg: "Perché non ha detto ai presenti che lei è sotto indagine giudiziaria da parte delle autorità italiane, così come da parte dei governi di Taiwan e di altri paesi asiatici e dell’Europa Centrale per le sue manipolazioni monetarie?" George Soros: "So di essere sotto indagine da parte delle autorità italiane, ma agli italiani piace fare queste indagini e io non le considero serie!". Gli uffici delle Procure di Napoli e di Roma stanno conducendo un’inchiesta sulle attività speculative di Soros & Co. che colpirono la lira nel settembre del 1992 e in varie altre occasioni nei mesi seguenti. La procedura è stata sollecitata da un esposto alla magistratura presentato nell’ottobre del 1995 da Paolo Raimondi, presidente del Movimento Internazionale per i Diritti Civili ? Solidarietà, organizzazione italiana associata con il movimento dell’economista e politico americano Lyndon LaRouche, l’autore della vera proposta per una nuova Bretton Woods contro il crollo finanziario in corso. A seguito dell’attacco speculativo di Soros, l’incompentenza e la complicità di personaggi italiani quali Carlo Azeglio Ciampi e Mario Draghi, allora rispettivamente governatore della Banca d’Italia e direttore generale del Tesoro, hanno regalato a Soros e agli speculatori 15.000 miliardi di lire, una perdita secca provocata da un utilizzo più complice che maldestro di riserve per 48 miliardi di dollari che non ha impedito una svalutazione della lira del 30%. La magistratura italiana e le altre autorità responsabili per la difesa degli interessi economici nazionali sono state recentemente chiamate nuovamente a indagare su simili attività speculative soprattutto dopo la bancarotta dell’hedge fund LTCM, al quale George Soros è tutt’altro che estraneo. Come ha riportato anche la stampa nei giorni passati, l’Ufficio Italiano Cambi (UIC) ha partecipato nel LTCM con almeno 250 milioni di dollari di riserve della Banca d’Italia, soldi che hanno poi fornito la base per gigantesche operazioni di finanza derivata nella speculazione anche contro la lira. A Washington George Soros ha poi perso le staffe quando l’EIR ha pubblicamente denunciato i suoi finaziamenti internazionali a organizzazioni e operazioni che promuovono la ‘droga libera’. Steinberg:" Come giustifica la sua idea di una società aperta con il fatto di essere il più grande finanziatore di organizzazioni che promuovono la liberizzazione della droga?". Soros: "È una bugia!" Steinberg: "Ho partecipato a cinque conferenze organizzate dalla Drug Policy Foundation (DPF) che lei finanzia; e ho sentito con le mie orecchie quello che questi personaggi dicono dopo che le telecamere vengono spente. Promuovono la legalizzazione del crack e di ogni altra droga illegale." Soros: "Io non l’ho mai incontrata in questi meeting". Steinberg: "Devo ricordarle le date e i posti? Lei conosce [il presidente della DPF] Eric Sterling?" Soros:"Vedo che lei è certamente un grand’uomo, ma questo è troppo. Me ne vado!" Droga e speculazione sono le due facce della stessa medaglia.

eughenos
Inviato: 14/9/2004 14:40  Aggiornato: 14/9/2004 14:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 359
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Come i Rothschild controllano il Quantum Fund Il Presidente del Movimento Solidarietà Paolo Raimondi, dopo aver presentato nei mesi passati un esposto alle Procure della Repubblica di Napoli, Roma, Firenze e Milano contro George Soros per l'attacco speculativo contro la lira del settembre 1992, ha distribuito, a partire dallo scorso 25 novembre, la seguente dichiarazione ai magistrati, parlamentari e giornalisti che si sono interessati al caso, per puntualizzare in maniera ancora più definitiva le denunce di cui si è fatto promotore. Sono venuto a conoscenza del fatto che le reti della banca Rothschild stanno cercando di ostacolare coloro che in qualche forma si oppongono alla politica di assalto piratesco della grande finanza internazionale, che prende la forma di una privatizzazione e che nella sostanza esige la svendita dell'impresa a partecipazione statale. All'inizio di ottobre avevo emesso un comunicato di denuncia del ruolo della Rothschild Italia come advisor nella privatizzazione del Banco di Napoli (La Rothschild ha svolto lo stesso ruolo nella svendita dell'ENI) identificando il nefasto ruolo di Richard Katz , già direttore della Rothschild Italia e al contempo membro del comitato esecutivo e direttore del Quantum Fund di George Soros, l'affondatore della lira nel settembre 1992. La Rothschild vorrebbe ora vantare una nuova verginità che si sarebbe rifatta semplicemente sostituendo Richard Katz al vertice della banca. Per questo ritengo opportuno aggiungere qualche altro elemento su alcune operazioni poco chiare dell'intero gruppo Rothschild, con particolare riferimento alle compenetrazioni operative tra il gruppo internazionale dei Rothschild e il Quantum Fund di Soros. Sia chiaro: è il gruppo Rothschild nel suo complesso a operare insieme al Quantum Fund. Richard Katz è semplicemente uno strumento, un predicato, di questo intreccio finanziario. Di seguito si riportano alcuni fatti salienti che non intendono essere il resoconto finale della ricerca. L'urgenza di ostacolare le privatizzazioni impone di intervenire adesso senza attendere il quadro completo. (Per evitare il gioco delle scatole cinesi secondo cui "vi sono differenti banche per differenti rami della famiglia Rothschild", si fa notare che, mentre i legami e le copartecipazioni sono sempre esistite, il 27 ottobre i vari rami bancari-finanziari si sono ufficialmente riuniti per ridefinire una strategia ed un vertice comuni). I legami dei Rothschild con il Quantum Fund di George Soros risalgono a prima della creazione del Quantum Fund N.V. la cui sede centrale è a Curaçao, nelle Antille Olandesi. Negli anni settanta George Soros insieme al socio Jim Rogers ha lavorato per la Arnold & S. Bleichroeder ,Inc. e per il Bleichroeder Fund, finanziaria che operava in sintonia con i Rothschild. Nel 1969 Soros lasciò in raporti amichevoli la Bleichroeder portandosi con sé un gruppo di investitori della stessa, muovendosi già allora nella direzione che avrebbe condotto alla creazione del Quantum Fund. Si fa notare che la Bleichroeder di New York è attualmente, insieme alla Citibank N.A. di New York, la principale fiduciaria del Quantum Fund. Ecco i principali personaggi dell'intreccio Soros-Rothschild: Georges C. Karlweis . Secondo quanto riportato da un ex partner di George Soros, Karlweis è stato uno dei primi partecipanti al lancio del Quantum Fund N.V.. Lo troviamo dal luglio 1985 direttore della banca N.M. Rothschild & Sons LTD di Londra, presieduta da Evelyn de Rothschild. Con Karlweis, nel comitato direttivo della banca troviamo anche Richard Katz, Edmund de Rothschild, E.L. de Rothschild, Lord Jacob de Rothschild (capi dei vari rami della famiglia), Henry Ergas, che conduce l'uffico di Roma, e il noto Alfred Hartmann. Nel 1988 Karlweis figura come direttore della Banque Privée di Ginevra di Edmund de Rothschild. Nel 1991-92 è nel consiglio di amministrazione della Rothschild Bank AG di Zurigo del Barone Elie de Rothschild, presidente della banca di cui Alfred Hartmann ne è il vice presidente. Karlweis è stato anche coinvolto nelle operazioni sporche del mafioso e trafficante di droga Robert Vesco, come la grande truffa dell'International Overseas Service (IOS) creato da Bernie Cornfeld e con sede in Svizzera. Con l'IOS lavorò anche il nostro Beniamino Andreatta, collaboratore di Prodi e attivo partecipante nell'incontro sul Britannia del 2 giungo 1992. Attualmente Karlweis è direttore della NM Rothschild & Sons, vice presidente della Banque Privée di Ginevra e presidente della Banque de Gestion Edmond de Rothschild del Principato di Monaco. Richard Katz. Direttore del Quantum Fund. In un resoconto pubblico del Quantum Fund del 1993 figura anche come membro del comitato esecutivo. Il suo rapporto con i Rothschild è di lunga data. Lo troviamo nel 1988 ad esempio nella lista dei direttori della N.M. Rothschild & Sons LTD di Londra, guidata da Evelyn de Rothschild. Sulla stessa lista si trovano Georges Karlweis, Alfred Hartmann, Herny Ergas (direttore della filiale Rothschild a Roma) e Lord Jacob de Rothschild, presidente della St. James Place Capital, banca d'affari di Londra. Lo stesso anno Katz figura come direttore capo degli investimenti della Rothschild (NM) Asset Management, responsabile del portafoglio esteri della Rothschild (NM) Fund Management LTD. Almeno fino al 1993 è direttore della Rothschild Italia insieme a Sir Derek Thomas. Sir Thomas è stato ambasciatore britannico a Roma per il periodo 1987-89; nel 1990 diviene direttore della Rothschild Italia e della Rothschild Europa, consigliere europeo per la N.M. Rothschild & Sons, di cui è direttore dal 1991 ad oggi. Sir Thomas dal 1991-92 è uno dei massimi dirigenti del British Invisibles, gli organizzatori del meeting sul Britannia il 2 giugno 1992. (Del British Invisibles parleremo oltre). Nils O. Taube. Direttore del Quantum Fund. Nel resoconto pubblico del Quantum Fund del 1993 figura come membro del Comitato esecutivo. Taube è socio di Lord Jacob de Rothschild, presidente della banca St. James Place Capital di Londra. Secondo il rapporto annuale della banca del 1993 egli figura tra i direttori insieme a Nathaniel de Rothschild, punto di riferimento della famiglia Rothschild negli USA e a Parigi. Nel rapporto della stessa banca del 1996, egli figura come Principal Investment Advisor (principale consigliere per gli investimenti) della banca. Nel 1988 era il direttore degli investimenti della Rothschild (J) Investment Management LTD di Londra. È doveroso sottolineare il seguente punto: nel resoconto del Quantum Fund del 1993 appaiono 8 direttori di cui 4 sono membri del comitato esecutivo. Due di questi quattro, Richard Katz e Nils O. Taube, lavorano per i Rothschild. Una coincidenza? Questi sono gli uomini che hanno agito nel 1992 per far crollare la lira sotto l'ondata della speculazione. Vediamo ora brevemente il personaggio di Alfred Hartmann . Lo abbiamo già trovato nel 1988 con Richard Katz tra i direttori del NM Rothschild & Sons di Evelyn de Rothschild Londra. Nelle stesso anno è manager generale della Rothschild Bank AG di Zurigo, presieduta dal Barone Elie de Rothschild. Nel 1991-92 ne diventa vice presidente. Nella dirigenza della stessa banca troviamo Georges C. Karlweis e il Dr. Jürg Heer, famoso anche in Italia. Nel 1992 Jürg Heer dichiarò di aver pagato 5 milioni di dollari ai killer mafiosi di Roberto Calvi. Nella Relazione di Minoranza della Commissione d'inchiesta sulla P2 del sen. Pisanò (p.121) si legge che il 22 aprile 1981 la banca Rothschild di Zurigo fondò a Monrovia (Liberia) una società di nome Zirka per conto di Umberto Ortolani e Bruno Tassan Din. Otto giorni dopo il Banco Ambrosiano Overseas di Nassau (ex. Cisalpine) erogò a favore della Zirka 95 milioni di dollari che vennero subito trasferiti a Zurigo presso la Rothschild Bank. E 45 dei 95 sembra siano scomparsi durante il periodo della detenzione di Calvi nella primavera-estate del 1981 (Carlo Palermo, Il quarto livello», pag. 245). Nei resoconti bancari svizzeri del 1987-88 Alfred Hartmann figura un po' dappertutto. È direttore della banca The Royal Bank of Scotland AG di Zurigo, direttore della Lavoro Bank di Zurigo (controllata dalla Banca Nazionale del Lavoro), della banca del Gottardo di Ginevra, della finanziaria Creafin di Zurigo, e presidente della Banque de Commerce e de Placements SA (BCP) di Ginevra. La BCP era posseduta dalla Bank of Credit and Commerce International (BCCI), la banca internazionale del riciclaggio, delle operazioni del traffico di armi e di droga utilizzata dai servizi britannici e dalle reti di Bush-North dell'Iran-Contras per operazioni sporche. La BCCI, che controllava anche la Italfinance International Spa di Roma, fu chiusa a seguito di un'indagine condotta dalle autorità americane. Le verità più scottanti di quella vicenda non vennero mai alla luce perché George Bush decretò tutta una serie di insabbiamenti. Queste coperture favorirono anche Hartmann che si dovette dimettere dalla Lavoro Bank, ma lo troviamo allegramente vice presidente della Rothschild AG di Zurigo nel 1991. Rothschild Italia. È da questi interessi che la Rothschild Italia Spa di Milano, filiale della MN Rothschild & Sons di Londra viene creata nel 1989. Richard Katz ne è stato direttore , in particolare durante le operazioni speculative contro la lira del Quantum Fund del 1992 (di cui è direttore e membro del comitato esecutivo). Nel 1990 era direttore della Rothschild Italia anche sir Derek Thomas , ex ambasciatore britannico a Roma nel periodo 1987-89 e dal 1990 ad oggi figura chiave del British Invisibles, oltre ad essere direttore dal 1991 della NM Rothschild & Sons LTD di Londra. Thomas condivide attualmente questa posizione nella banca di Londra con personaggi eccellenti quali Lord Wakeham, già presidente della Camera dei Lords e membro del governo in più occasioni, Norman Lamont, che i Rothschild "prestarono" alla politica nel 1972 passando attraverso parecchi ministeri economici fino a diventare ministro del Tesoro nel 1990 per fare poi ritorno alla "casa madre" nel 1993. Secondo i resoconti del 1996, boss della banca Rothschild Italia è Eric de Rothschild, che figura tra i direttori della NM Rothschild & Sons di Londra, mentre il direttore è Stefano Marsaglia, che proviene dalla Cir di De Benedetti. British Invisibles (BI) . Sono gli organizzatori del meeting dei banchieri della City tenutosi sul Britannia, alla presenza della regina Elisabetta II, il 2 giugno 1992 per complottare la privatizzazione dell'industria di stato italiana che doveva far seguito alla svalutazione della lira provocata da Soros e co. Citando dal discorso tenuto sul Britannia nelle acque del porto di Dublino, Irlanda, nel 1995, da Neil Jaggers, membro dell'esecutivo del BI e direttore per gli affari dell'Europa orientale, "il British Invisibles è un ente privato che ha per scopo la promozione della City di Londra". Gli "invisibles" sono i "servizi" dell'alta finanza della City. BI funziona come punto di unione tra la finanza privata e il governo britannico. BI conta attualmente 114 membri, tutta l'élite finanziaria di Londra, parecchi rappresentanti del governo e della Bank of England, la banca centrale. Naturalmente la Rothschild ha un ruolo di primo piano negli Invisibles. Ad esempio, secondo il rapporto del 1996 della BI, Sir Derek Thomas , direttore della NM Rothschild & Sons, già ambasciatore britannico a Roma nel periodo 1987-89, membro del BI dal 1992, è stato fino al 10 settembre 1996 presidente del comitato LOTIS (Liberalization of Trade in Services Committee, Comitato per la liberalizzazione del commercio in servizi). Rory Allan, della NM Rothschild & Sons, è membro del comitato del BI per l'Unione degli Stati Indipendenti ( l'ex URSS). William Lamarque, della NM Rothschild & Sons, è membro del "gruppo Cina" del BI. British Invisibles organizza seminari in tutti i punti strategici del globo appetibili alla City, soprattutto elaborando piani di privatizzazioni, apertura dei mercati alla finanza derivata, eliminazione di ogni barriera alla penetrazione del liberismo selvaggio della City. In molti casi, dice Jagger, BI ha il privilegio di usare lo yacht reale "Britannia", spesso in combinazione con le visite della regina Elisabetta II o del duca di Kent, gran maestro della massoneria di rito scozzese. Il British Invisibles nel passato ha organizzato ogni anno una decina di simili incontri; per il 1997 BI ha già prenotato il Britannia, con o senza la regina, per 20 incontri d'affari. Sulla base di quanto sopra intendo ribadire la necessità di ritirare il mandato dato dal Tesoro alla Rothschild di operare come advisor nelle privatizzazioni del Banco di Napoli, dell'ENI e di eventuali altre imprese di stato; la necessità di fermare il processo di privatizzazione in quanto basato su premesse che danneggiano l'interesse nazionale, cioè sulla combinazione Britannia-Soros, speculazione-svalutazione-privatizzazione; la necessità di continuare nelle indagini sull'"affaire Britannia-Soros" sia a livello di Procure della Repubblica che a livello di commissioni parlamentari. Regine, innominabili e mafiosi filantropicamente nel Quantum Fund Stralci del dossier pubblicato dall'EIR del 1 novembre 1996 che mettono in risalto alcuni dei collegamenti più sporchi e blasonati di Soros La rivista americana Time lo caratterizza come un "moderno Robin Hood", che ruba ai ricchi per donare ai poveri: a fare le spese delle speculazioni di George Soros sarebbero le grandi banche centrali mentre egli investirebbe i suoi guadagni nelle economie emergenti dell'est Europeo, dove promuove la sua utopia della "Società aperta", qualcosa che si spaccia come "cultura di sinistra". La realtà è che ruba a tutti per conto di un'élite ristrettissima di ricchi, e che dietro lo zuccherino delle sue imprese "filantropiche" nell'Europa orientale c'è la medicina mortale della "terapia shock" somministrata alle economie dell'est da quelli della sua cordata, dal professorino di Harward Jeffrey Sachs allo svedese Anders Åslun, con i quali ha ampiamente collaborato Romano Prodi. L'idea di fondo della "società aperta" è creare le precondizioni necessarie per l'acquisto a prezzi stracciati delle immense proprietà minerarie e d'altra natura che costituiscono l'ultima ricchezza tangibile di tutto i paesi ex comunisti. Per questo le sue 19 fondazioni diffuse nei paesi dell'Est fanno proficua opera di conversione degli ex marxisti in liberisti dell'ultima ora. Basta pagare. Soros salì alla ribalta mondiale nell'autunno 1992, quando orchestrò un'ondata speculativa contro la lira e la sterlina per frantumare il Sistema Monetario Europeo. Disse di essersi messo in tasca, solo speculando sulla sterlina, oltre un milione di dollari. Con la lira fatta a pezzi, i suoi amici in Italia si scatenarono per vendere le partecipazioni statali agli acquirenti stranieri che, anche nella molto improbabile prospettiva di un prezzo equo in lire, avrebbero sborsato il 20-30 per cento in meno del dovuto. Come abbiamo documentato più volte, non fu un'occasione fortuita, ma fu una trappola ordita a bordo del panfilo della corona inglese Britannia, al largo di Civitavecchia il 2 giugno del 1992, quando Mario Draghi e Beniamino Andreatta guidarono un incontro dei grand commì nostrani con i rappresentanti delle grandi banche inglesi tra cui la Warburg e la Barclays. Gli onori di casa al centinaio di ospiti convenuti per discutere la svendita dell'Italia furono fatti dalla regina Elisabetta II. Da allora Soros si pavoneggia nel suo alone di "re Mida". Come dice lui stesso, quello che tocca diventa oro. Lo scopo è quello di egemonizzare il mondo della speculazione, far correre i polli dove lui getta il becchime. Nel 1993 lanciò un'operazione di acquisto dell'oro (diceva che la Cina aveva deciso di rimpinguare notevolmente le riserve), tutti dietro a comprare e si arrivò al rialzo del 20% del prezzo; poi, insieme al suo compare Jimmy Goldsmith, si disfece segretamente dei suoi acquisti realizzando profitti notevoli. Operazioni analoghe le ha condotte da allora in diverse piazze del mondo, specializzandosi sulle speculazioni contro le monete: ha condotto attacchi contro il marco tedesco e contro le monete della Tailandia, Malesia, Indonesia e Messico. Dietro il Quantum Fund Naturalmente il personaggio è artificiale, o meglio, è un personaggio costruito per gestire dei fondi altamente speculativi per investitori che non sono disposti ad esporsi. Il suo fondo d'investimento Quantum Fund gestirebbe somme tra gli 11 ed i 14 miliardi di dollari di depositi e, come dice lui stesso, tra gli investitori più importanti conta la stessa regina Elisabetta. Insieme alla regina non è difficile intravedere il grosso dell'oligarchia britannica ed europea. Il Quantum Fund è registrato nelle Antille olandesi con tutti i trucchi necessari per non dovere presentare alcuna trasparenza ad autorità di sorta, né sulle entità delle operazioni né sull'identità dei depositanti. Evidentemente si tratta di una "graziosa concessione" della monarchia olandese. Secondo la commissione dell'OCSE sul riciclaggio del denaro, le Antille Olandesi sono il principale centro di riclaggio del denaro della droga, soprattutto della cocaina dell'America Latina. Di americano Soros ha solo il passaporto, mentre il suo quartier generale è a Curaçao. Per evitare possibili interferenze delle autorità americane Soros non figura nemmeno tra i manager del suo fondo, e a mala pena figura sulla carta come "consulente d'investimento" attraverso la sua ditta di New York, la Soros Fund Management. Soros ha riempito la direzione del suo Quantum Fund di inglesi, svizzeri e italiani, evitando accuratamente cittadini americani. Mentre il grosso degli investimenti proviene dall'impero dei Rothschild, come è ampiamente documento nlle pagine precedenti, anche gli altri elementi del Quantum Fund costituiscono un quadro inquietante. Il più noto è Edgar De Picciotto, "uno dei banchieri più furbi di Ginevra" che figura nel Consiglio d'Amministrazione del Quantum Fund e presiede la CBI-TDB Union Banque Privée, una banca privata di Ginevra che gestisce grandi capitali sul mercato dell'oro e degli "Hedge Funds", i fondi d'investimento off-shore, soldi che quasi per definizione non possono essere più distinti dai proventi della droga. De Picciotto è praticamente da sempre socio del banchiere Edmond Safra, proprietario della Republic Bank of New York. Secondo alcune indagini questa banca è la principale esportatrice in Russia di banconote americane, per miliardi di dollari. Il fabbisogno di dollari in Russia cresce in maniera direttamente proporzionale alla criminalità che opera quasi esclusivamente con i "contanti verdi". Safra è indagato dalle autorità americane e svizzere per il riciclaggio dei proventi della droga di turchi e colombiani. La Trade Development Bank (TDB) di Safra si fuse nel 1990 con la CBI di De Picciotto, dando vita alla TDB-CBI Union Banque Privée. Anche se i termini della fusione sono mantenuti segreti, di fatto De Picciotto entrò nel consiglio di amministrazione della American Express svizzera, mentre due direttori della American Express di New York sono entrati nel consiglio d'Amministrazione della Banque Privée. Safra aveva venduto la Trade Development Bank alla American Express Inc. negli anni Ottanta. La American Express, nel cui consiglio figura anche Henry Kissinger, è stata colpita da diversi scandali per il riciclaggio del denaro della droga. De Picciotto iniziò la sua carriera sotto Nicholas Baring della omonima banca londinese che per secoli è stata la banca della famiglia reale inglese. Dopo il crac del marzo 1995 la Baring è stata rilevata dal gruppo olandese ING, anch'esso molto esposto nel riciclaggio. Si tenga presente che Peter Baring partecipò al vertice del Britannia del 1992 a Civitavecchia. De Picciotto è inoltre socio di lunga data di Carlo De Benedetti. I due figurano nel C.d'A della Societé Financière de Genève. Il motivo principale dell'uscita di De Benedetti dalla Olivetti è che ha usato i patrimoni industriali come fiches sul tavolo verde dei derivati, evidentemente perdendo. All'inizio degli anni Ottanta De Benedetti ebbe un ruolo di primo piano nella bancarotta del Banco Ambrosiano, tragicamente conclusasi con l'omicidio, secondo un macabro rituale massonico, di Roberto Calvi a Londra. Le responsabilità dell'impiccagione di Calvi sotto il ponte dei Blackfriars sono state rivendicate da ambienti Rothschild (vedi pag. 20, sotto Alfred Hartmann). Tra i numerosi scandali per riciclaggio di denaro in cui sono stati implicati De Picciotto e la sua Union Banque Privée spicca l'arresto, avvenuto nel novembre 1994, di Jean-Jacques Handali e di altri dirigenti della UBP. Secondo la Procura di Miami, Handali e la UBP costituivano la "swiss connection" in una rete internazionale di trafficanti turchi e colombiani. Tra i personaggi più legati a De Picciotto spicca Helmut Raiser, un misterioso mercante di armi che farebbe affari in società con Grigori Luciansky, il personaggio della mafia russa che controlla la holding russo-svizzera Nordex Group. Il contingente italiano nel vertice del Quantum Fund di Soros è costituito da Isidoro Albertini, titolare di una delle società d'intermediazione mobiliare più prestigiose di Milano e da Alberto Foglia che dirige a Lugano la Banca del Ceresio. Rich, Reichmann & Co. Esperti che hanno condotto inchieste su Soros per conto del Dipartimento di Stato USA affermano che almeno 10 miliardi di dollari del Quantum Fund provengono da investitori "silenziosi", che preferiscono cioè l'anonimato, e che hanno chiesto a Soros di mandare in frantumi la stabilità monetaria europea. Questo spiega perché Soros, che si vanta di avere tra i suoi investitori la regina e le principali case bancarie inglesi, abbia colpito così duramente la sterlina nell'autunno del 1992. La contraddizione apparente svanisce tenendo conto del fatto che era il modo più sicuro di mettere in pratica la decisione strategica inglese di frantumare lo SME, che è la strategia thatcheriana per eccellenza. Tra gli investitori "silenziosi" vengono segnalati Marc Rich, un mercante di petrolio e di metalli ricercato dalla giustizia americana, e Shaul Eisenberg, ex pezzo grosso dei servizi segreti israeliani che fa il mercante di armi nel Medio Oriente ed in Asia. Il governo dell'Uzbekistan gli ha interdetto gli affari nel paese dopo aver scoperto una serie di truffe e corruzioni colossali. Un altro socio di Soros è Rafi Eytan che in passato teneva a Londra i collegamenti tra il Mossad e lo spionaggio inglese. Gli affari più grandi, trattando soprattutto alluminio e petrolio, Marc Rich li ha fatti in Unione Sovietica, poi Russia, tra il 1989 ed il 1993. In quello stesso periodo il Nordex Group di Grigori Luciansky raggiunse un fatturato di miliardi di dollari vendendo soprattutto alluminio e petrolio russi. Secondo il Wall Street Journal del 13 maggio 1993 le imprese di Rich in Russia sono finite sotto inchiesta per truffa. La lista potrebbe continuare all'infinito, ma i contorni del protettore di Romano Prodi e della sua scuola "liberista" dovrebbero essere ormai chiari. [Solidarietà, anno IV n.1, febbraio 1996] L’inchiesta su Soros stana la "Banda dei cinque" L'indagine proposta dal Movimento Solidarietà è entrata nella fase calda. Ciampi &Co. dovevano sapereche nel 1992 la lira non avrebbe retto l'assalto speculativo di George Soros e sperperarono 15 mila miliardi in una difesa a dir poco sospetta "Se, come sembra, l'inchiesta su George Soros andrà avanti, Mani Pulite diventerà una barzelletta", ha dichiarato Paolo Raimondi, presidente del Movimento Solidarietà, a commento dell'incoraggiante notizia che la Procura di Roma ha avviato una nuova fase dell'inchiesta sullo speculatore internazionale. Raimondi era a Roma per una serie di consultazioni alla fine di gennaio, nei giorni in cui alcuni quotidiani davano grande risalto al contenuto dell'esposto con cui il Movimento Solidarietà aveva fatto avviare l'inchiesta. "Noi non crediamo alle battaglie politiche per vie giudiziarie", ha aggiunto Raimondi, che ha proseguito: "La nostra iniziativa è stata concepita per organizzare e stimolare la riscossa di tutte le forze che si oppongono alla politica di distruzione dell'economia nazionale imposta dal FMI, da Maastricht e dai mercati finanziari guidati da Londra". Come Solidarietà ha riferito più volte, l'esposto presentato da Raimondi e Claudio Ciccanti (segretario del Movimento Solidarietà) chiede di verificare se l'attacco alla Lira del settembre 1992, che fece uscire la nostra moneta dal Sistema Monetario Europeo svalutandola del 30%, facesse parte della stessa strategia discussa sulla riunione del "Britannia" il 2 giugno dello stesso anno. Sul Britannia erano infatti riuniti i principali banchieri della City per conto dei quali George Soros condusse la speculazione contro la Lira. Alcuni di loro poi parteciparono alla grande svendita chiamata privatizzazione, chi direttamente chi in consorzio con altri alleati della City. Nell'esposto si chiede di appurare se Soros, nel suo attacco alla Lira, abbia goduto di notizie riservate di fonte italiana. Rimane infatti un mistero il comportamento delle nostre autorità monetarie che, sapendo già dal maggio precedente di non poter reggere all'attacco speculativo, riversarono nell'inutile difesa della Lira 48 miliardi di dollari per poi capitolare. Invece, quel comportamento fece guadagnare a Soros 280 milioni di dollari in una settimana e forse molto di più. La perdita secca per le casse della banca centrale, che ha dovuto riacquistare le riserve di valuta a Lira deprezzata, è stata calcolata in circa 15 mila miliardi di Lire, una mini-finanziaria. L'accusa di complicità sembra concretizzarsi già nella prima fase dell'inchiesta (che procede a Napoli e Roma, mentre Firenze e Milano si sono fatti da parte per motivi diversi), almeno nei confronti di uno dei timonieri della Lira nel settembre 1992, Piero Barucci, allora ministro del Tesoro e membro della "Banda dei cinque" che controllava la politica monetaria (gli altri erano l'allora capo del governo Giuliano Amato, l'allora e attuale Direttore Generale del Tesoro Mario Draghi, l'allora governatore di Bankitalia e attuale superministro dell'Economia Carlo Azeglio Ciampi e l'allora Direttore di Bankitalia e attuale ministro degli Esteri Lamberto Dini). Infatti, come ha rivelato il Corriere della Sera in un ampio servizio del 27 gennaio, dedicato all'inchiesta sollecitata dal Movimento Solidarietà, Barucci è oggi presidente della AFV, una società di intermediazione finanziaria (sim). Il guaio dell'AFV non è solo che essa svolge attività speculativa, ma che la lettera "F" sta per Alberto Foglia, fondatore della AFV e nientepopodimenoche presidente del consiglio di amministrazione del Quantum Fund di George Soros! Lo stesso quotidiano di via Solferino sottolinea la precaria posizione di Barucci quando, nel riferire il testo dell'esposto (vedi riquadro), elenca i nomi di consiglieri del fondo di Soros e nota che Alberto Foglia è "partner nella Sim ora presieduta da Barucci". Naturalmente, dato che le indagini, proprio per la loro serietà, sono coperte dal massimo riserbo, non è dato sapere di più. Ma non è difficile immaginare lo stato di disagio in cui si trovano attualmente il Barucci e il resto della Banda dei Cinque, indicato dal modo in cui si è verificata una prima, agitata reazione alle "cattive" notizie giudiziarie. Ciampi scende in campo In una evidente contromossa, i protagonisti del Settembre Nero della Lira hanno anticipato la "loro" versione dei fatti. Come se avesse letto in anticipo il servizio che doveva uscire l'indomani, domenica 26 gennaio, Ciampi si è sentito in dovere di spiegare il comportamento della Banca d'Italia in quella crisi. Si badi bene: finora, dopo quattro anni e mezzo, Ciampi non aveva speso una parola sull'argomento. Parlando ad una riunione degli operatori di cambio (quindi tra galantuomini), l'attuale vero capo del governo Prodi ha dapprima scaricato ogni responsabilità: egli non fece che obbedire agli ordini del governo. "Le decisioni sulle parità delle monete sono sempre e da sempre di competenza dell'esecutivo." Poi Ciampi è passato all'offensiva. La crisi della Lira, a suo avviso, è stata positiva perché "l'atmosfera di dramma" che l'accompagnò permise "l'adozione di quelle rilevanti misure di correzione di bilancio che il governo aveva invano cercato di varare prima". In altre parole, la battaglia persa contro la speculazione fu lo shock necessario a fare accettare agli italiani quattro anni di stangate che non sono altro che trasferimenti netti di risorse a favore della rendita finanziaria. Ma Ciampi si spinge oltre: il 31 luglio, quando la Lira era già sottoposta a una pressione speculativa (e la Banda dei Cinque sapeva che non avrebbe retto), Amato era riuscito a strappare ai sindacati il famoso accordo salariale giustificandolo tra l'altro con la necessità di rimanere nel Sistema Monetario Europeo e quindi di combattere l'inflazione. "Amato racconta Ciampi riuscì nell'intento perché voleva tenere il cambio: Se avesse detto `io domani svaluto', l'intesa non la faceva". Avete capito bene: Ciampi si fa bello per non aver concesso gli aumenti salariali e per aver invece regalato 15 mila miliardi a Soros attraverso la manovra speculativa! Perché poi, sembra proprio che quelle decisioni siano state prese più a Via Nazionale che a Palazzo Chigi. Perlomeno a quanto afferma un testimone dell'epoca, l'allora segretario del PSI Bettino Craxi. Le parole di Craxi vanno prese cum grano salis, tenendo presente la situazione particolare dell'esule di Hammamet; ciononostante, le circostanze riferite sembrano veritiere. Craxi ha scritto una lettera al Corriere, pubblicata con risalto in pagina economica, per dire la sua sui fatti del `92 riferiti nel servizio del 27 gennaio. Amato lo chiamò all'inizio della pressione speculativa, scrive Craxi, per chiedere consiglio su quale linea di condotta tenere. È credibile che Amato, nominato Presidente del Consiglio su indicazione del PSI, si consultasse con il segretario del partito. Craxi avrebbe suggerito di non sprecare risorse e svalutare. Amato evidentemente non tenne conto del consiglio, anche se ritelefonò ad Hammamet per avvisare Craxi dell'imminente svalutazione. Le circostanze riferite da Craxi descrivono un Presidente del Consiglio in cerca di suggerimenti in una crisi più grande di lui. Amato non emerge certamente come la figura del comandante che dà ordini, tantomeno alla Banca d'Italia, come sostiene Ciampi. È più probabile il contrario: che nel panico di quei giorni, il governo abbia seguito le indicazioni di "chi ne sapeva di più", e cioè dei grandi sacerdoti della moneta di Via Nazionale. Un'impressione confermata dalla lettura del libro L'Isola del Tesoro, del summenzionato Piero Barucci. Evidentemente presagendo di essere il primo capro espiatorio quando fosse scoppiata la tempesta, Barucci ha scritto il libro come una difesa in anticipo. Secondo il libro (e anche qui la descrizione sembra credibile), Barucci piomba dall'esterno in una compagine governativa dove comandano altri e lui assiste impotente ad avvenimenti che gli passano sopra la testa. In ogni caso, il cerchio dei sospetti si stringe sempre più attorno a Ciampi e ai suoi uomini. I sorosiani si scoprono A giudicare dallo zelo con cui gli stessi media che hanno amplificato le tardive spiegazioni di Ciampi si sono profusi in sospette apologie di George Soros, si deve presumere che, se ricevevano ordini, i ciampisti li ricevevano dal mega speculatore americano o dai suoi padroni inglesi. L'oscar spetta a La Repubblica (proprietario Carlo De Benedetti, che fece incontrare Soros e Di Pietro) che, in un sol giorno, il 31 gennaio, ha pubblicato tre articoli, in tre pagine diverse, in difesa della Banda dei Cinque e di George Soros. Prima, un grosso servizio intitolato "Craxi-Ciampi, è polemica sulla svalutazione del `92", in cui ampio spazio viene concesso alle argomentazioni di Ciampi sopra riferite. Nella sezione culturale, un'intera pagina viene dedicata a George Soros, dipinto come un genio che dispensa saggezza filosofica sui mali del... libero mercato. L'autore è il noto scrittore latinamericano Vargas Losa, che come Soros è a favore della legalizzazione della droga. Dimostrando una illimitata fiducia nella imbecillità dei suoi lettori, dipinge Soros come un interprete della dottrina sociale della Chiesa. In pagina editoriale, l'apologia del genio economico di Soros viene affidata a Giorgio Ruffolo, veterano esponente della sinistra tecnocratica italiana. Ruffolo tratta Soros come un "pentito" della speculazione a cui occorre prestare ascolto perché sa quel che dice. Fa finta di trattare Soros oggettivamente, ma una settimana dopo Ruffolo ha partecipato a Bruxelles ad una conferenza organizzata, finanziata e presieduta proprio da Soros, che ha riunito un gruppo di intellettuali europei. Scopo della conferenza, lanciare la campagna per una "società aperta" nell'Europa occidentale, sulla scorta delle esperienze svolte da Soros nell'Est Europa, con l'obiettivo di varare nel 1988 un'assemblea costituente europea. Non ci interessa sapere se i partecipanti all'iniziativa abbiano ricevuto il solito "rimborso spese" della serie Nomisma, ma piuttosto far capire al lettore l'esistenza di collegamenti e disegni politici che a definire "complotto" si pecca di modestia. Nell'articolo di Repubblica Ruffolo prende per buona la versione sorosiana dei fatti del `92, con la quale esordisce: "Ebbi il primo segnale - dice Soros nella sua autobiografia - di una crisi imminente della sterlina da un discorso del presidente della Bundesbank, Schlesinger." Dopodiché Soros avvicinò Schlesinger e "capii immediatamente che cosa voleva dirmi. Era un incoraggiamento a vendere la lira italiana". Più in là, Soros rincara la dose: "Abbiamo eseguito gli ordini del nostro maestro, la Bundesbank". La sua teoria è confutata come minimo dal fatto che la Bundesbank ha speso almeno 60 miliardi di marchi per difendere le monete dello SME, principalmente il franco francese. Le provocazioni del Financial Times Come afferma Raimondi nell'intervista citata all'inizio, l'Italia è vittima di una politica economica distruttiva di cui Soros e la Banda dei Cinque sono rappresentanti. Questa politica oggi prende il nome di "Maastricht", anche se non si tratta altro che della vecchia politica del Fondo Monetario Internazionale. La beffa è che, benché la politica di Maastricht sia stata congegnata per distruggere gli stati nazionali, con la Germania come obiettivo principale, il fatto che i primi della classe nell'adottare la politica di bilancio per raggiungere i famigerati parametri siano i tedeschi si presta a manipolare i meno fortunati, come l'Italia, contro la Germania. Abbiamo visto con quale disinvoltura Soros e i suoi cortigiani italiani addirittura accusano la Bundesbank della speculazione contro la lira, senza tema di essere ridicolizzati. Così, alla fine di gennaio, il Financial Times, il principale organo dei padroni di Soros nella City di Londra, è riuscito quasi ad innescare una crisi tra Roma e Bonn inventandosi l'esistenza di un piano segreto tedesco per tenere fuori l'Italia dalla moneta unica. L'articolo del Financial Times è stato il segnale per una rinnovata campagna internazionale contro la Germania che viene dipinta come il Quarto Reich. Questa è la stessa identica campagna lanciata nel 1989 dalla premier inglese Margaret Thatcher, con cui fu estorta alla Germania la tacita promessa di farsi promotrice della politica di Maastricht in cambio del "nulla osta" per la riunificazione tedesca. Il ricatto ha effetto sui due versanti: contro la Germania, costretta a fare la prima della classe, e contro gli altri che ne sono gelosi. La provocazione è stata poi rilanciata domenica 9 gennaio da Beniamino Andreatta, in un'intervista al Corriere, dove l'attuale ministro della Difesa accusa la Bundesbank di avere condotto nel passato operazioni di aggiotaggio contro la lira. Da quale pulpito: proprio Andreatta era a bordo del Britannia il 2 giugno 1992, quando si complottò la privatizzazione delle aziende a partecipazione statale assieme ai protagonisti del successivo assalto contro la lira. In una dichiarazione pubblicata sullo Strategic Alert dell'EIR, Paolo Raimondi ricorda che nel 1992, il gioco politico della City e dei suoi alleati fu quello di utilizzare speculatori di grido come Soros per far saltare il Sistema Monetario Europeo e soprattutto di minare un possibile orientamento unitario dell'Europa continentale verso la realizzazione di grandi progetti infrastrutturali conosciuti come il Triangolo Produttivo e anche come "Piano Delors". Con la vittoria geopolitica britannica, dichiara Raimondi, "abbiamo avuto anni di privatizzazione, saccheggio dell'economia produttiva e l'esplosione della bolla della finanza derivata. Questa stessa strategia di destabilizzazione riparte oggi, quando l'Europa continentale viene nuovamente attratta, anche se non come promotrice e con prospettive ancora da definire, nel grande progetto di infrastrutture di base del Ponte di Sviluppo Eurasiatico, la Nuova Via della Seta, che dalla Cina, attraversando l'intera Asia, unisce le nazioni e i popoli fino all'Atlantico, in un grandioso programma di sviluppo e crescita tecnologica e industriale." -------------------------------------------------------------------------------- [Solidarietà, anno IV n.1, febbraio 1996] Il Corriere della Sera : "Il sostituto procuratore vuole verificare..." Il 27 gennaio 1996, il Corriere della Sera ha pubblicato un servizio in cui si dava ampio risalto all'iniziativa del Movimento Solidarietà che ha portato ad aprire l'inchiesta su George Soros. Eccone alcuni stralci. "Le due inchieste partono dalle Procure di Roma e di Napoli. Ma al centro hanno lo stesso attacco alla lira del settembre del `92, che portò banche e speculatori internazionali, tipo il famoso George Soros, a soffiare riserve in valuta per 48 miliardi di dollari alla Banca d'Italia. Questa istituzione dello Stato in quei giorni comprò lire ad oltranza per sostenere inutilmente il cambio della moneta nazionale, come voleva il governo di Giuliano Amato. Il sostituto procuratore di Roma Cesare Martellino (...) vuole verificare se influenti italiani hanno operato illegalmente dietro banche e speculatori, quando questi investirono capitali colossali contro la lira, provocandone l'uscita dal Sistema Monetario Europeo (Sme) e una svalutazione di circa il 30 per cento. Martellino per ora ha iscritto nel registro degli indagati solo Soros (...). Punto di partenza è un esposto presentato da Paolo Raimondi e Claudio Ciccanti del gruppo "Solidarietà", emanazione italiana di un movimento politico Usa, impegnato in una campagna contro la grande speculazione finanziaria e vicino al partito democratico.(...) Le inchieste in corso a Roma e Napoli sembrano interessate soprattutto a verificare se ci fu una diffusione di notizie riservate: un'illegalità sospettata con frequenza negli ambienti finanziari italiani, non solo dal caso Eni-San Paolo del "venerdì nero" della lira nell'85. Per esempio Piero Barucci, come ministro del Tesoro del governo Amato, dovette fare i conti anche con una misteriosa talpa» che avrebbe anticipato informazioni sulla prevista privatizzazione del Credito Italiano. (...) "Soros è indagato perché si vuol capire come mai rischiò migliaia di miliardi contro la lira con tanta sicurezza. Non è che all'epoca banche e speculatori sapevano che la Banca d'Italia avrebbe difeso a oltranza la moneta italiana, comprando lire in cambio di valuta anche quando poteva sembrare inutile a tanti analisti finanziari? Nell'esposto presentato dal movimento Solidarietà» viene segnalato un rapporto di Soros con Romano Prodi, allora consulente della banca Goldman Sachs, impegnatissima sui mercati finanziari. (...) Sono elencati anche i nomi di consiglieri del fondo di Soros, tra cui l'agente di cambio italiano Isidoro Albertini e i finanzieri svizzeri Alberto Foglia (partner nella Sim ora presieduta da Barucci) ed Edgard de Picciotto. Viene pure ricordata la vicenda del Britannia», il panfilo reale dove, secondo alcune interrogazioni parlamentari, esponenti di banche d'affari straniere avrebbero organizzato l'attacco alla lira, per ridurre il costo delle aziende pubbliche italiane da privatizzare." -------------------------------------------------------------------------------- Barucci e l'isola del teSoros Il ministro del Tesoro all'epoca della crisi della Lira del '92, oggi presidente di una finanziaria di cui è proprietario un socio di Soros, confessa nel libro L'isola italiana del Tesoro, pubblicato nel 1995, che il movimento di LaRouche diede del filo da torcere ai "Piratizzatori", denunciando per primo il famoso meeting sul Britannia e catalizzando l'opposizione alla "banda dei cinque". Barucci rivela che lui era stato invitato sul Britannia e difende i partecipanti, tra cui il Direttore del Tesoro Mario Draghi, dalle accuse allora pubblicate dall'EIR, in un documento intitolato: "La strategia anglo-americana dietro la privatizzazione in Italia: il saccheggio di un'economia nazionale", diffuso nel dicembre 1992. "Non riesco a comprendere scrive Barucci come mai un episodio come tanti (uno di mille convegni che si tengono in Italia) sia assurto a così grande fama". Il socio di Soros non dice che l'incontro "come tanti" si svolse su territorio britannico, appunto, sul panfilo della Regina Elisabetta, fuori delle acque territoriali italiane. "Ero anche io fra gli invitati a quell'incontro. Non partecipai solo per pigrizia. Potei poi appurare che Draghi vi era andato soltanto per dovere di ufficio e spero che non sia più disturbato per una questione inesistente. Il fatto è che sono dovuto andare come ministro un paio di volte nelle Commissioni parlamentari ad assicurare che quel giorno il Britannia non si era trasformato in un covo di complottardi, decisi a consegnare l'economia italiana a gruppi stranieri facilmente identificabili". Più avanti, raccontando gli scontri sulle privatizzazioni, Barucci spiega: "Il punto di partenza restava sempre l'incontro sul Britannia; i fantasmi che tormentavano la mente e lo spirito di alcuni commentatori avevano le solite fisionomie. La parola d'ordine era evidente: creare, in tutti i modi possibili, un gran polverone attorno alle privatizzazioni in modo da fermarle. "Era stato messo in circolazione 'mirata' un appunto [quello dell'EIR] dal titolo La strategia anglo-americana dietro la privatizzazione in Italia: il saccheggio di un'economia nazionale. L'avevo letto, nel tardo autunno del 1992, sia pure senza un grande impegno, perché vi avevo scorto stilemi culturali ben noti. La cosa si fece però improvvisamente seria quando il capo dello Stato, avendone ricevuta copia due o tre mesi dopo, mi chiese un motivato parere. Cosa che feci puntualmente, facendogli avere, anche in questo caso, una risposta che nessuno al ministero ha mai visto (...). "Si partiva, in questo appunto, dalla certezza che nel mondo è all'opera un gruppo di potere, dai più non conosciuto, fatto di interessati e spregiudicati finanzieri, di volontà di potere, di legami di razza, di relazioni intercorrenti tra società che operano attraverso organizzazioni, non dirò occulte, ma che almeno amano vivere nell'ombra. (...) E poi ci si inoltrava in una lunga disquisizione per dimostrare che la svalutazione della lira era stata oggetto di veri e propri speculatori della finanza internazionale, con Moody's che aveva funzionato da catalizzatore, pronti, a conseguire vantaggi finanziari secondo la loro natura di veri e propri avventurieri»." Il lettore noti come il banchiere Barucci si mostri scandalizzato all'idea che la lira fu oggetto di un attacco speculativo. Ma se non erano gli speculatori che vendevano lire, allora chi era? "Filantropi" come Soros? Barucci prosegue: "Scrissi a Scalfaro, dopo pochi giorni, che ravvisavo nel documento la vecchia tesi, che è alla radice di ogni nazionalismo e che ha turbato spesso la vita democratica della Nazione, per cui la colpa per i nostri problemi è sempre da attribuire ad altri che, per definizione, sono fuori da noi. Di qui, il passo a credere al complotto organizzato contro di noi è molto breve. Autoassolversi per poter continuare a peccare: ecco ripresentarsi il vizio dei peccatori incalliti e impenitenti". In altre parole, affiancando l'accusa di "nazionalismo" ai "legami di razza" dei banchieri denunciati nel documento, Barucci vuole bollarlo di fascismo. In realtà "i legami di razza" sono inventati da Barucci di sana pianta per far quadrare i suoi "stilemi culturali". Nella calunnia, però, il socio degli speculatori ci va cauto, perché investirebbe anche il capo dello Stato. Proprio in quel periodo, il Presidente Scalfaro aveva infatti levato la voce contro Moody's, rea di un'altra retrocessione dei titoli italiani, accusandola di "destabilizzare" il paese.

patchacuti
Inviato: 14/9/2004 14:46  Aggiornato: 14/9/2004 14:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2004
Da: Trieste
Inviati: 255
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
mamma mia Eughenos! Devo prendere ferie un paio di giorni per leggere tutto!! non c'e la fo'. Mi fai una cortesia mia personale: mi riassumi un po' tutto, come si faceva a scuola... Grazie e ciao

Realforce
Inviato: 14/9/2004 15:03  Aggiornato: 14/9/2004 15:03
So tutto
Iscritto: 14/9/2004
Da:
Inviati: 3
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Eughenos visto che sei cosi' ben documentato ne approfitto per porti una domanda : quali sono i piani usa per il breve e medio termine?mi riferisco in particolare al fatto che i servizi segreti fomentino il disordine in iraq e nel il resto del mondo (se diamo per scontato che dietro al crollo delle torri gemelli ci siano cia e mossad)

eughenos
Inviato: 14/9/2004 17:15  Aggiornato: 14/9/2004 17:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 359
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
“non posso pensare ad una altro periodo storico in cui una regione è assurta cosi rapidamente ad un ruolo strategico significativo come quella caspita” 1998 DICK CHENEY. La presenza militare diretta degli Stati Uniti nei Paesi ex sovietici dell’Asia Centrale (ad eccezione del solo Kazachstan) è ormai una solida realtà, In Kirgizistan gli Stati Uniti hanno installato una base per 3.000 soldati all’aeroporto di Manas, in un momento in cui la guerra in Afghanistan era quasi al termine. A Mosca ovviamente la notizia non è stata presa bene, tanto che la Russia ha subito minacciato di non ratificare un accordo per ristrutturare il debito (di 133 milioni di dollari) del Kirgizistan nei suoi confronti. L’Uzbekistan già da tempo ospita basi americane. Il primo accordo tra USA e Uzbekistan per l’addestramento di truppe uzbeke da parte degli Americani risale infatti al 13 dicembre 1995. Anche il Tajikistan (che ha 500 km di confine con la Cina...) ha offerto agli USA le proprie basi. Già durante la guerra gli USA hanno avuto il permesso di lanciare attacchi in Afghanistan dalle ex basi sovietiche di Dushambe e Kulyab Per comprendere il carattere provocatorio di tutto questo va ricordato non soltanto che il Tajikistan fa parte della Comunità degli Stati Indipendenti (come del resto tutte le repubbliche ex-sovietiche dell’Asia Centrale ad eccezione dell’Uzbekistan), ma anche che sul suo territorio stazionano tuttora 19 mila soldati russi, in gran parte schierati lungo i confini con l’Afghanistan. E veniamo alle pecore nere. Cominciando dal Turkmenistan, che ha rifiutato di concedere il suo territorio alle forze statunitensi, pur concedendo il diritto di sorvolo per voli umanitari. E allora si sostiene l’opposizione in Turkmenistan. Ma il problema è soprattutto il Kazakistan. Che a gennaio ha addirittura firmato un accordo di difesa con la Cina. il governo americano intende “aumentare il suo sostegno finanziario al processo di sviluppo dei partiti politici in Kazakistan”,. Ossia pagare i partiti di opposizione. Ovviamente, la penetrazione USA nell’area si vale di uno spettro di mezzi che va ben oltre la semplice macchina militare. C’è la guerra di propaganda: ad esempio, il 4 aprile 2002 sono state inaugurate le trasmissioni di Radio Free Europe (accusata dai Russi di sostenere i secessionisti ceceni) su Cecenia e nord Caucaso. Ma sono stati anche raddoppiati i programmi di assistenza economica ai paesi dell’area (da 244,2 milioni di dollari nel 2001 a 408 milioni nel 2002). Ed è stata rilanciata la vendita di armi, eliminando le precedenti restrizioni. Quanto agli obiettivi della presenza americana nell’area, il Moscow Times del 13 febbraio non ha dubbi: “Gli Stati Uniti stanno accerchiando la Cina, il solo Paese che potrebbe ingaggiare una lotta economica, politica o militare. Sono già in Corea del Sud, Giappone e Taiwan, mentre l’India è anti-cinese. Resta da coprire un ampio arco - Russia e Asia Centrale”. A queste dichiarazioni ha fatto eco, due mesi dopo, il generale russo Mylnikov, capo del Centro Antiterrorismo della CSI, che ha individuato gli obiettivi americani nel “controllo a lungo termine dei processi politico-militari in Asia Centrale e in stati limitrofi, quali l’Iran e l’Irak”, nonché nella volontà di porre in essere “una misura preventiva contro la Cina”. Oppure l’obiettivo dell’accerchiamento USA potrebbe essere la stessa Russia? La conclusione è obbligata: sotto questo profilo la guerra è stata un vero successo. Essa ha infatti garantito agli USA: a) un’ipoteca sul controllo del Mar Caspio e dei Paesi dell’Asia Centrale e delle relative risorse energetiche; b) una presa geopolitica sull’area, con una duplice funzione di contenimento (nei confronti della Russa e della Cina); c) e, per questa via, una forte riconferma del dominio statunitense a livello mondiale. Certo in Iraq le cose si mettono male mentre in Afghanistan peggio, ma se l’Iraq e l Afghanistan fossero falsi obbiettivi? E se invece gli obbiettivi a cui miravano sono gia stati raggiunti? gas turkmeno, petrolio uzbeko, le risorse energetiche non debbono dirigersi verso la Cina. : deve essere impedita la costruzione di oleodotti e gasdotti che conducano le risorse energetiche dell’Asia Centrale, passando per il Kazakhstan (che confina ad est con la Cina), nello Xinjiang. Ragazzi provate a guardare una cartina geografica della zona, il progetto di gasdotto (lungo 4.000 km) che passando per lo Xinjiang dovrebbe sboccare a Shangai, è stato sbloccato all’inizio di febbraio 2002. E, non a caso, tra le compagnie straniere ammesse nel progetto ci sono la russa Gazprom e l’europea Shell, mentre è stata esclusa nella fase finale l’americana Exxon. Qualora tale progetto fosse realizzato, esso avrebbe l’effetto non solo di rifornire la Cina di parte dell’energia necessaria per il suo sviluppo, ma anche quello di provocare un riavvicinamento strategico tra Cina, Giappone e Corea. Prospettive, entrambe, molto sgradite agli USA. Questo, dal punto di vista americano, impone una rotta diversa: gli oleodotti e i gasdotti debbono sboccare nel Golfo Persico. Per poi finire sui mercati in prospettiva più promettenti: quelli asiatici; ma sotto il controllo americano. Il percorso più breve ed economicamente più conveniente sarebbe quello che dal Turkmenistan porta al Golfo Persico passando per l’Iran. Però lo zio Sam non è d’accordo, perché l’Iran fa parte dell’”asse del male” (o, più probabilmente, viceversa...). E allora (oltre alla rotta che porta in Turchia) resta solo la via che passa per l’Afghanistan. Appunto. La presenza delle forze militari americane in prossimità dei luoghi di estrazione delle risorse energetiche e lungo il percorso degli oleodotti, in Asia Centrale come in Medio Oriente, è assolutamente impressionante. Lo scrittore belga Michel Collon ha scritto: "Se vuoi dominare il mondo, devi controllare il petrolio. Tutto il petrolio. Ovunque". E se il vero obbiettivo è, non lo sfruttamento, ma il solo controllo militare delle risorse per impedire il possibile sviluppo di nuovi soggetti nel mercato globale, insomma in parole povere, non mi importa se dall’Iraq e dall’Afganistan non cavo un ragno dal buco perché c’è una situazione di guerra permanente, ma se non sfrutto il mercato, con l’occupazione nessuno può metterci becco. Non solo, dopo il controllo delle risorse energetiche, gli USA tenteranno di spostare il centro del commercio dall’Europa all’Asia, o meglio dall’Atlantico al Pacifico, il che avrebbe le stesse conseguenze della scoperta delle americhe, il declino del capitalismo europeo sarà inevitabile. Insomma controllo delle fonti energetiche per contenere l’espansione della Cina,dell’India, spostamento del baricentro economico, forzato dal controllo del petrolio dall’Atlantico al Pacifico, quindi colpo mortale all’Unione Europea, fomentare il caos per mantenere l’opinione americana nel terrore, tale situazione ha creato legislazioni antiterrorismo in tutta fretta che violano la costituzione americana(“il panico è il preludio del nazismo” Woody Allen). Il capitalismo americano asiatico ed europeo è in guerra, il mondo islamico è la vittima sacrificale (purtroppo il petrolio si trova in massima parte in territori abitati dai musulmani), Tutto questo avviene nel contesto di una bancarotta irrimediabile del sistema finanziario e monetario internazionale, dal 2000 negli Stati Uniti hanno chiuso 4000 imprese del settore delle macchine utensili, pari ad un terzo del totale, comportando l'eliminazione di 100 mila posti di lavoro qualificati,la prossima vittima sarà la nostra stessa democrazia, il crac finanziario sistemico in corso è alla base delle fughe in avanti di destabilizzazione allo scopo di giustificare nuovi regimi anti democratici ovunque nel mondo, attraverso reti che noi italiani abbiamo conosciuto bene durante la strategia della tensione, questa volta su scala globale.

Redazione
Inviato: 14/9/2004 19:06  Aggiornato: 14/9/2004 19:06
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
[lib]roth2o.jpg[/lib]

sissi
Inviato: 15/9/2004 0:33  Aggiornato: 15/9/2004 0:33
So tutto
Iscritto: 13/9/2004
Da:
Inviati: 6
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
praticamente siamo arrivati alla terza guerra mondiale!!

vincenzo
Inviato: 15/9/2004 9:44  Aggiornato: 15/9/2004 9:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
.....si, si proprio quel giorgio soros li....quello che sta finanziando la campagna politica del risotto al Kerry...

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Paolo69
Inviato: 17/9/2004 8:42  Aggiornato: 17/9/2004 8:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/7/2004
Da:
Inviati: 1173
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Ma tutte queste "notizie" che pubblicate qui sono fondate o è dietrologia? Vi Siete documentati prima di fare queste affermazioni? E' possibile sapere quali sono le fonti? Mi riferisco al contenuto dell'articolo e ai vari post dove si illustra appunto quale sarebbe la 'dinastia che controlla il mondo' [ Modificato da Paolo69 Attivo 17/9/2004 7:58 ]

patchacuti
Inviato: 17/9/2004 12:57  Aggiornato: 17/9/2004 12:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2004
Da: Trieste
Inviati: 255
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Per Paolo69 http://www.movisol.org/soros2.htm Ciao e buona giornata

DIVA
Inviato: 17/9/2004 18:49  Aggiornato: 17/9/2004 18:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Paolo69, le notizie che ho messo nel mio ..chiamiamolo articolo...sono in gran parte notizie storiche quindi documentate o documentabili..per quello che riguarda i miei commenti a quelle notizie..sono appunto..miei commenti....ma nessuno ti vieta di -documentarti- e di smontare pezzo per pezzo le mie opinioni. Se documentarti non lo ritieni importante, allora il tuo post era evitabilissimo ciao diva

Linucs
Inviato: 17/9/2004 23:34  Aggiornato: 17/9/2004 23:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Resta il fatto che a Putin la mascherata di Beslan e degli aerei non è piaciuta affatto, e adesso QUALCUNO PAGA PEGNO... http://www.russianlondon.com/uknews/business/22176/ Chi ha comprato le azioni del CEO della Yukos? Comincia per "R"... "There has been speculation that some officials want the government to exert more control over Russia's lucrative natural resources sector, much of which was sold off in rushed privatisation deals during the early 1990s." Ho la vaga impressione che il "terrorismo" in Russia sia appena iniziato... restiamo in attesa del 27 Settembre.

patchacuti
Inviato: 27/9/2004 9:56  Aggiornato: 27/9/2004 9:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2004
Da: Trieste
Inviati: 255
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Diva ho trovato quest'articolo su comedonchisciotte... Uguale al tuo scritto da un altro.. vi state rubando le idee??? http://www.comedonchisciotte.net/modules.php?name=News&file=article&sid=2241

DIVA
Inviato: 27/9/2004 15:23  Aggiornato: 27/9/2004 15:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
caspitaaaaaaaaaaaaaa patchacui ho visto......... pero' guarda la data di invio dell'altro Lino Licandro Fonte:www.megachip.it 25.09.04 e poi....ho mazzucco a testimone che e' roba mia azzzzzzz diva

DIVA
Inviato: 27/9/2004 15:57  Aggiornato: 27/9/2004 15:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Patchacuti va a leggere il primo commento all'articolo ...su come donchisciotte... ahahahhaha be' che faccia tosta ciao e grazie della segnalazione diva

patchacuti
Inviato: 27/9/2004 16:09  Aggiornato: 27/9/2004 16:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2004
Da: Trieste
Inviati: 255
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
per DIVA: BRAVA!! a proposito il www.megachip.it e' un sito in costruzione!!!

DIVA
Inviato: 27/9/2004 16:15  Aggiornato: 27/9/2004 16:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
E lo so..insomma un ...fasullo totale...quel Lino Licandro mo' voglio vedere che risponde. ciao e grazie ancora diva

pincopalla
Inviato: 28/9/2004 12:11  Aggiornato: 28/9/2004 12:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/6/2004
Da: Isola che non c'e'
Inviati: 247
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Diva, ti hanno reso giustizia !!!

"Lungo le sponde del mio torrente voglio che scendano i lucci argentati, non piu' i cadaveri dei soldati portati in braccio dalla corrente". Ciao Faber
goldstein
Inviato: 29/1/2006 0:55  Aggiornato: 29/1/2006 0:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO

bandit
Inviato: 29/1/2006 1:19  Aggiornato: 29/1/2006 1:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/11/2005
Da:
Inviati: 1649
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
"Queste sono solo alcune delle piu note società mondiali controllate dal rosso scudo di Amshel Mayer: De Beers, diamanti. Enron, fallita di recente. Telecom, France Telecom, Deutch Telekom, Alcatel, Eircom, Mannesmann, AT&T, BBC. E poi Petro China, Petro Bras, Canal+ , Vivendi, Aventis, Uniliver, Royal Canin, Pfaff, Deutch Post……..e tante altre. In Italia abbiamo Tiscali, Seat Pagine Gialle, Eni, Rai, Banca di Roma, Banco di Napoli, BNL, Banca Intesa, Bipop-Carive, Banca Popolare di Lodi, Monte dei Paschi di Siena, Rolo Banca , Finmeccanica……..e la lista è appena iniziata."
+++++++++++++++++++++
proprio controllate ? mah. mi sembra quantomeno improbabile. forse volevi dire partecipate. ma controllare e partecipare sono 2 cose molto molto diverse.
[con la enron tra l'altro non fu un così bell'affare essere azionisti]

"Se vi sembra fantapolitica, allora almeno considerate le motivazioni per le quali i governi di tutte le maggiori nazioni mondiali abbiano e continuino a promulgare leggi bancarie che consentono agli istituti di credito di prestare almeno dieci volte tanto la somma che hanno in deposito..."
++++++++++++++++++++++
questa cosa semplicemente non sta in piedi. prendiamo il bilancio di una banca e guardiamo. la riserva obbligatoria, se non è cambiata di recente, non è 1/10.

goldstein
Inviato: 29/1/2006 1:31  Aggiornato: 29/1/2006 1:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
questa cosa semplicemente non sta in piedi.

Semplicemente.. perchè?

prendiamo il bilancio di una banca e guardiamo. la riserva obbligatoria, se non è cambiata di recente, non è 1/10.

L'articolo dice "Almeno 1/10"; Tu, da quanto sembra facendo riferimento all'Italia, dici che non e' corretto: ancora una volta, perche' ?

EdGreen
Inviato: 29/1/2006 2:08  Aggiornato: 29/1/2006 2:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/1/2006
Da:
Inviati: 131
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Io mi rifaccio ad una frase, che se non sbaglio era di Cuccia: " Le azioni non si contano, si pesano "......

Citazione:
Ciò che non ti uccide, ti rende più forte ( Nietzsche )
bandit
Inviato: 29/1/2006 10:20  Aggiornato: 29/1/2006 10:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/11/2005
Da:
Inviati: 1649
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
ciao Goldstein,
"L'articolo dice "Almeno 1/10"; Tu, da quanto sembra facendo riferimento all'Italia, dici che non e' corretto: ancora una volta, perche' ?"
++++++++++++++++++++++++++++++

l'articolo dice:
"leggi bancarie che consentono agli istituti di credito di prestare almeno dieci volte tanto la somma che hanno in deposito..."

se ottengo in deposito 100, posso prestare 100 meno la riserva obbligatoria. quando studiavo io se ben ricordo la riserva era pari a 1/4, adesso la materia è diventata europea quindi avranno pure cambiato l'aliquota [comunque l'articolo fa riferimento a un lungo periodo storico...], in ogni caso non posso prestare più di 100 perchè se no il bilancio non quadra.
a meno che non impieghi anche una quota del mio capitale di rischio (cioè dei soldi propri della banca, non quelli presi a prestito). ma se questo è il caso, non c'è niente di strano per definizione. inoltre il capitale proprio delle banche è di gran lunga inferiore alla quota dei depositi (se no è inutile che si mettono a fare le banche).

l'articolo poi dice di prestare "almeno" quel tanto, dando ad intendere che quella sarebbe la somma minima da prestare.
come se ci fosse un minimo da prestare obbligatorio e nessun tetto massimo.
forse l'articolo voleva intendere una cosa diversa ma scritta così, lo ripeto, per me non è corretta.

...e a proposito del controllo ?

Ashoka
Inviato: 29/1/2006 11:33  Aggiornato: 29/1/2006 11:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/7/2005
Da:
Inviati: 3660
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Da Wikipedia

La riserva frazionaria è la quantità di contante che una banca deve possedere come contropartita dei soldi che le vengono versati,ed è pari al rapporto fra depositi e circolante. Il suo valore è compreso tra 0 e 1 inclusi. In Italia è attualmente al 5%, in certi casi al 2%, ovvero se vengono dati a una banca 100, la banca deve possedere una contropartita in contante pari a 5, il restante 95 lo può prestare.

Col 5% si presta fino a 20 volte quanto depositato, col 2% fino a 50. (infatti prima su 100 presti 95, poi quando quei 95 tornano nel sistema bancario (dopo essere stati usati per comprare beni e servizi, me vengono prestati 90,25, e cosi via sino ad arrivare a 2000 dai 100 di partenza)

Non stupiamoci dell'inflazione e smettiamo di credere che l'inflazione è generata dal rincaro del petrolio, dall'aumento dei salari (all'epoca era colpa della scala mobile!), etc.

Per quanto riguarda il controllo esso si esercita attraverso alcuni meccanismi:

la partecipazione in quote nelle società (di solito attraverso ramificazioni varie ed eventuali, specie attraverso le cosiddette “fondazioni”)
la collocazione di propri uomini nei consigli di amministrazione (se ti vai a spulciare i consigli di amministrazione di svariate società quotate in borsa ti farai 2 risate guardando quanti sono in comune)
ovviamente il prestito di denaro :)

Ashoka

bandit
Inviato: 29/1/2006 13:03  Aggiornato: 29/1/2006 13:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/11/2005
Da:
Inviati: 1649
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Ashoka:
"La riserva frazionaria è la quantità di contante che una banca deve possedere come contropartita dei soldi che le vengono versati,ed è pari al rapporto fra depositi e circolante. Il suo valore è compreso tra 0 e 1 inclusi. In Italia è attualmente al 5%, in certi casi al 2%, ovvero se vengono dati a una banca 100, la banca deve possedere una contropartita in contante pari a 5, il restante 95 lo può prestare. "
+++++++++++++++++++++++
appunto: come dicevo dammi 100 in deposito e io al massimo posso prestare 100.
[evidentemete la riserva è stata abbassata in questi anni, col chè hanno espanso la massa monetaria senza giocare solo col tasso di interesse]

il resto della storia si chiama moltiplicazione dei depositi ed è un'altra cosa. non sono io singola banca che metto in giro più soldi di quelli che ho nel passivo.
poi si può ritenere che le banche i soldi dovrebbero tenerli tutti nel cassetto, tutto è possibile, però rispettiamo le definizioni se no si rischia di fare confusione.

stessa cosa con il controllo.
se mi vuoi dire che la banca X controlla la società Y perchè gli ha prestato dei soldi, o perchè c'è un suo uomo nel cda, ti dico che non è corretto.
se vuoi parlare di commistione di interessi mi può stare bene.

Ashoka
Inviato: 29/1/2006 13:28  Aggiornato: 29/1/2006 13:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/7/2005
Da:
Inviati: 3660
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
appunto: come dicevo dammi 100 in deposito e io al massimo posso prestare 100.
[evidentemete la riserva è stata abbassata in questi anni, col chè hanno espanso la massa monetaria senza giocare solo col tasso di interesse]
il resto della storia si chiama moltiplicazione dei depositi ed è un'altra cosa. non sono io singola banca che metto in giro più soldi di quelli che ho nel passivo.
poi si può ritenere che le banche i soldi dovrebbero tenerli tutti nel cassetto, tutto è possibile, però rispettiamo le definizioni se no si rischia di fare confusione.


Eh ma la seconda è stretta conseguenza della prima. In un'economia inflazionistica come la nostra è assurdo tenere in casa tutta la moneta cartacea (economia del materasso) e la si usa volenti o nolenti per acquistare beni (anche d'investimento) o servizi: la si rimette in gioco. E prima o poi torna al sistema bancario sotto forma di depositi.
Poiché la moltiplicazione del credito (il nome è questo :) ) deriva strettamente dalla riserva (dopotutto è una serie geometrica con base < 1 (e la base è appunto 1 – riserva)) ne consegue che l'una e l'altra sono parte di un unico meccanismo e parlare dell'una e dell'altra è indifferente.

stessa cosa con il controllo.
se mi vuoi dire che la banca X controlla la società Y perchè gli ha prestato dei soldi, o perchè c'è un suo uomo nel cda, ti dico che non è corretto.
se vuoi parlare di commistione di interessi mi può stare bene.


Tu parli di controllo “giuridico” io ti parlo di controllo de facto. Controllando il consiglio di amministrazion, detenendo una quota di voto (magari spezzettata in tante società anonime che alla fine risalgono a loro) e facendo leva su prestiti di denaro, i Rothschild hanno il controllo de facto di quelle società.

Poi il controllo non è totale ma i margini entro i quali muoversi sono ben delineanti, ben protetti e ben conosciuti. Chi sgarra paga.

Ashoka

bandit
Inviato: 29/1/2006 13:57  Aggiornato: 29/1/2006 14:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/11/2005
Da:
Inviati: 1649
 Re: LA DINASTIA CHE CONTROLLA IL MONDO
Ashoka:
"Eh ma la seconda è stretta conseguenza della prima. In un'economia inflazionistica come la nostra è assurdo tenere in casa tutta la moneta cartacea (economia del materasso) e la si usa volenti o nolenti per acquistare beni (anche d'investimento) o servizi: la si rimette in gioco. E prima o poi torna al sistema bancario sotto forma di depositi.
Poiché la moltiplicazione del credito (il nome è questo :) ) deriva strettamente dalla riserva (dopotutto è una serie geometrica con base < 1 (e la base è appunto 1 – riserva)) ne consegue che l'una e l'altra sono parte di un unico meccanismo e parlare dell'una e dell'altra è indifferente."
++++++++++++++++++++++++++++++
certo che sono 2 cose strettamente collegate, ma la moltiplicazione non deriva dalla riserva, deriva dal fatto che, come dici tu, il prestito se ne va in giro e poi ritorna. la riserva determina la dimensone della moltiplicazione, non il fenomeno. per meglio dire, imponendo per legge una riserva, posso ridurre il fenomeno, dal valore massimo che avrebbe senza riserva, fino a zero se lo voglio.
ma il punto non è questo, è che se dico "...leggi bancarie che consentono agli istituti di credito di prestare almeno dieci volte tanto la somma che hanno in deposito. In pratica le banche possono creare denaro dal nulla, ogni qualvolta lo vogliono..", faccio casino.
[poi si chiama anche moltiplicazione dei depositi]


"Tu parli di controllo “giuridico” io ti parlo di controllo de facto."
+++++++++++++++++++++++++++++++++
quanto al controllo, anche lì ben venga la precisazione, dopo di chè uno si chiede se allora per tutte quelle società (es. RAI) prima di dire che i R ne hanno il controllo de facto, si sia davvero verificato che nei cda non c'è solo un/qualche membro, ma la maggioranza. a me sembra dura. se avete davvero fatto questa ricerca, davanti a ciò mi inchino.
quanto all'inclusione dei prestiti tra le forme di controllo, vogliamo arrivare a dire che allora per ottenere che le banche non controllino le aziende devono smettere di prestare quindi abdicare alla loro funzione ? penso di no, quindi dipenderà da quanto è grosso il prestito ecc...altre ricerche da fare, altri elementi soggettivi da considerare...


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA