Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : TAV reale e TAV virtuale
Inviato da Redazione il 11/1/2010 2:40:00 (7380 letture)

Nel microcosmo della Val Susa si ripropongono tutti i problemi dell’Italia – menzogne del governo, ruberie istituzionalizzate, devastazione del territorio, corruzione permanente, collusione dei media – e viene mostrato che cosa potrebbe diventare il nostro paese se tutti i cittadini prendessero a cuore le sorti della nazione, e si ribellassero a inganni e corruzione come stanno facendo i valsusini. “Perchè il male trionfi – scrisse qualcuno – è sufficiente che le persone perbene rimangano in silenzio”.


TAV reale e TAV virtuale - di Marco Cedolin

Poco più di 4 anni fa, l’8 dicembre 2005, decine di migliaia di valsusini ai quali si erano uniti altre migliaia di cittadini provenienti da tutta Italia, invasero pacificamente il cantiere di Venaus, mettendo di fatto fine allo scellerato progetto del TAV Torino - Lione, nonché a 40 giorni di militarizzazione dell’intera Val di Susa, ridotta alla stregua di un paese occupato, con tanto di check-point presidiati da guardie armate, da oltrepassare per andare a comprare il pane o in farmacia.

Durante questi 4 anni d’inciucio politico, meschine manovre portate avanti sottobanco, cancelli rigorosamente chiusi e rifiuto di qualsiasi forma di dialogo con i cittadini, il TAV reale e quello virtuale hanno compiuto entrambi la propria strada.

Il primo è defunto di fronte all’evidenza dei numeri e dell’osservazione oggettiva che lo hanno connotato come un’opera assolutamente inutile, inadeguata a rispondere alle esigenze dei viaggiatori e del territorio, priva di qualsiasi possibilità di conseguire un ritorno economico dell’enorme investimento. Fra Torino e Lione non esistono volumi apprezzabili di traffico passeggeri, i treni tradizionali che garantivano il collegamento diretto sono stati da tempo soppressi e perfino le poche corse dell’alta velocità francese Milano – Parigi che transitano dal capoluogo piemontese e dalla Valle di Susa continuano a ridursi e presto ne resterà una sola al giorno.

Alla stessa stregua non esistono volumi di traffico merci ...

... (ammesso e non concesso che arrivi un giorno in cui le merci transiteranno insieme ai Frecciarossa sulle rotaie del TAV italiano) tali da giustificare un’opera di questo genere. E meno ancora esisteranno in propensione futura, dal momento che dal 2001 in poi il traffico merci sulla direttrice della Val di Susa è in costante e sensibile calo, non solo per quanto concerne la ferrovia, ma anche per quanto riguarda i mezzi pesanti in transito al valico del Frejus. Insomma se anche si volesse far finta di essere individui ottusi e dalla vista obnubilata, disposti a credere alla “favola” della ripresa economica si dovrebbe prendere atto del fatto che l’attuale ferrovia internazionale a doppio binario, oggi sfruttata intorno al 30% delle proprie potenzialità, sarebbe sufficiente per almeno un intero secolo di “prosperità” e florido aumento degli scambi commerciali.

Il TAV virtuale invece ha continuato a sopravvivere, animato di fittizia vita da una folta schiera di faccendieri politici rigorosamente bipartisan, speculatori finanziari, industriali abituati a costruire profitto tramite i sussidi statali e furfanti di ogni risma e colore che aspirano a ritagliarsi il proprio angolo di paradiso, suggendo come sempre il denaro dalle tasche del contribuente. E’ sopravvissuto allignando nel buio dei palazzi del potere, all’ombra di qualunque sguardo indiscreto.

Nelle infinite riunioni di un osservatorio fantasma, destituito di ogni fondamento ma deputato a veicolare in Europa la truffa del TAV condiviso dalla popolazione (quale e quando?) al fine di suggere anche lì danari in maniera fraudolenta.

Nei proclami dei governi (Prodi e Berlusconi) avallati dal meschino lavoro di politicanti e tecnici compiacenti che hanno sfornato negli anni ipotesi di progetti e tracciati per i quali sarebbero stati presi a calci nel deretano dai propri professori di università. Nel lavorio meschino dei pennivendoli della “grande stampa” abituati a leccare la mano del padrone, anche quando questo significa produrre pura disinformazione, sempre ammesso che concetti come dignità e qualità alberghino ancora nell’animo di codesti scribacchini dai lauti stipendi e dalla bassissima professionalità.

Il TAV virtuale, immarcescibile poiché caratterizzato da profitti illeciti e denaro delle casse statali dispensato a pioggia, si appresta a sbarcare nuovamente in Val di Susa, sotto forma di decine di sondaggi geognostici ufficialmente deputati alla stesura del nuovo tracciato, ma in realtà indispensabili alla consorteria del TAV solamente per “dimostrare” l’inizio dell’opera e garantirsi in questo modo i 671 milioni di euro del finanziamento europeo estorto attraverso l’uso della menzogna.

La campagna dei sondaggi dovrebbe iniziare domani, ma già ieri è arrivata ferma e decisa la risposta dei cittadini valsusini contrari all’opera, decisi ad opporsi pacificamente ma fisicamente all’inizio dei sondaggi. Proprio ieri infatti, nella zona dell’autoporto di Susa dove sono previsti due dei molti sondaggi, è stato “edificato” un nuovo presidio con lo scopo d’impedire quello che di fatto sarebbe l’inizio della costruzione del TAV Torino - Lione. I valsusini che si oppongono all’opera e in questi giorni sono stati dipinti dai mercenari della penna (vero Numa?) come antagonisti e professionisti della protesta, sono in realtà normalissimi padri di famiglia, studenti, donne, pensionati, ragazzini di ogni ceto e colore politico, che anziché protestare preferirebbero di gran lunga starsene al calduccio in casa propria. Se non fosse che loro, a differenza di chi non lo ha fatto anche se il suo mestiere lo avrebbe imposto, hanno studiato nel dettaglio il TAV reale, rendendosi conto che oltre ai problemi per la salute (amianto ed uranio) ed a quelli conseguenti alla devastazione di una valle alpina già infrastrutturizzata oltre ogni limite, si tratta di un’opera priva di alcun senso, sia dal punto di vista economico che da quello logistico.

Hanno studiato, a differenza di chi, come Massimo Numa, non è ancora uscito dall’asilo, e hanno deciso di opporsi fisicamente al TAV virtuale che vuole rubare loro il futuro. Anche se opporsi significherà probabilmente venire bastonati dalla polizia come accadde a Venaus nel 2005, venire insultati dallo scribacchino di turno, passare le notti al gelo senza altro calore che non sia quello umano. Ma opporsi fisicamente è non solo un diritto, bensì prima di tutto un dovere per chiunque abbia compreso la vera natura del TAV.

Nel 2005 abbiamo scritto “forse inizierà una storia diversa che parlerà di treni costruiti per essere utili alla qualità di vita dell’uomo e non di uomini sacrificati nel nome dei treni e della velocità”. Purtroppo la storia non è cambiata e da domani probabilmente in una Val di Susa militarizzata il passato si ripeterà, come un incubo che ritorna e va scacciato una seconda volta, sperando che finalmente sia l’ultima.

Marco Cedolin

http://ilcorrosivo.blogspot.com/
http://marcocedolin.blogspot.com/

Voto: 9.00 (4 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
benitoche
Inviato: 11/1/2010 7:23  Aggiornato: 11/1/2010 7:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/9/2006
Da:
Inviati: 1941
 Re: TAV reale e TAV virtuale

la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Freeman
Inviato: 11/1/2010 9:58  Aggiornato: 11/1/2010 9:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Questo articolo sulla "realtà virtuale" della TAV andrebbe letto assieme a quello, splendido, di Freda sulla "democrazia" virtuale.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Jeronimo
Inviato: 11/1/2010 11:48  Aggiornato: 11/1/2010 11:48
So tutto
Iscritto: 20/6/2007
Da:
Inviati: 4
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Dove c'è da fare soldi con le sovvenzioni di denaro pubblico i noti faccendieri e politicanti Italioti, non si tireranno mai indietro: vedi TAV ,ponte sullo stretto di Messina, più l'opera da realizzare è grande più saranno infiltrati a fondo.
Secondo me anche loro lo sanno che queste opere sono un disastro sotto tutti i punti di vista e che ne pagheranno le conseguenze le generazioni future, ma a loro interessa fare più soldi possibile ora, tanto poi per il futuro, quando avranno le tasche piene, ci sarà sempre un bel paradiso tropicale dove goderseli alla faccia nostra.
Che fare? ribellarsi a queste persone, prima di tutto con il voto....lo vogliamo capire una volta per tutte che destra- sinistra e centro sono la stessa cosa?
OGGI LA SCELTA POLITICA SI DEVE FARE TRA PASSATO E FUTURO:
PASSATO-tenetevi pure questa casta politica
FUTURO-mandare a casa la vecchia classe politica per insediarne una totalmente nuova che non abbia vincoli con i politici del passato.
SALUTI A TUTTI MAX

Lezik85
Inviato: 11/1/2010 12:18  Aggiornato: 11/1/2010 12:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/4/2009
Da: Freedonia
Inviati: 1463
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Citazione:
FUTURO-mandare a casa la vecchia classe politica per insediarne una totalmente nuova che non abbia vincoli con i politici del passato.


Ops la carta degli imprevisti....maledizione si riparte dal Via!

starchild
Inviato: 11/1/2010 13:28  Aggiornato: 11/1/2010 13:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/1/2007
Da:
Inviati: 161
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Citazione:
Secondo me anche loro lo sanno che queste opere sono un disastro sotto tutti i punti di vista e che ne pagheranno le conseguenze le generazioni future, ma a loro interessa fare più soldi possibile ora, tanto poi per il futuro, quando avranno le tasche piene, ci sarà sempre un bel paradiso tropicale dove goderseli alla faccia nostra. Che fare? ribellarsi a queste persone, prima di tutto con il voto....lo vogliamo capire una volta per tutte che destra- sinistra e centro sono la stessa cosa?

Certo che lo sanno, se non lo sapessero sarebbero definibili come idioti, ignoranti, incompetenti, deficienti. Cosa negativa ma relativa. L'ignoranza e l'incompetenza sono difetti non reati.

Ma lo sanno, e questo aggrava di molto la loro posizione. La definizione giusta è Delinquenti, Mafiosi, Truffatori e Ladri. E la giustizia vera, non quella da operetta, dovrebbe occuparsi seriamente di questi individui, quale che sia la loro carica o la loro importanza. Verrà mai quel tempo? Speriamo...

marcocedol
Inviato: 11/1/2010 15:28  Aggiornato: 11/1/2010 15:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Come breve aggiornamento informo che il TG3 del Piemonte, circa un'ora fa, ha annunciato per domattina lo sgombero con la forza del presidio di cui tratta l'articolo.

reby
Inviato: 11/1/2010 15:35  Aggiornato: 11/1/2010 15:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/8/2006
Da:
Inviati: 135
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Raga la situazione sta precipitandio..al tgr hanno detto che domani sgombereranno il presidio a Susa...
molti passeranno la notte lì

seguiamo in diretta che se dovesse succedere qualcosa di brutto tutti sappiano!

http://www.radioblackout.org/streaming/

Floh
Inviato: 11/1/2010 20:01  Aggiornato: 11/1/2010 20:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/12/2009
Da: Milano
Inviati: 1056
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Insomma ma che vogliono fare?
Vogliono prendere a legnate gente che protesta pacificamente?
Spero la cosa venga ripresa dalla telcamera di qualcuno e che la gente si indigni.
Purtrtoppo finchè la maggior parte della gente se ne frega e la cosa non la tocca personalmente queste persone verranno sempre soggiogate.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
marcocedol
Inviato: 11/1/2010 20:37  Aggiornato: 11/1/2010 20:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Questa notte sembra quella giusta, Susa si sta già riempiendo di blindati e fra qualche ora proveranno a sgombrare il presidio con la forza.

Fra poco si torna giù anche noi, se si riuscirà a riprendere qualcosa magari lo metteremo sul sito.

davlak
Inviato: 11/1/2010 21:04  Aggiornato: 11/1/2010 21:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: TAV reale e TAV virtuale
marco, per quel poco che può significare, la mia solidarietà.
in bocca al lupo.

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
Redazione
Inviato: 12/1/2010 0:27  Aggiornato: 12/1/2010 0:27
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: TAV reale e TAV virtuale
MARCO: Mi accodo alla solidarietà di Davlak. Hai tutto il mio rispetto per la tua determinazione e integrità morale.

Ci fosse non dico mezzo, ma un quarto, o anche un ottavo di giornalista che fa quello che fai tu.

Kingu
Inviato: 12/1/2010 3:07  Aggiornato: 12/1/2010 3:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/11/2008
Da: Treblinka
Inviati: 302
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Immagino un tempo ,dopo la chiusura delle urne, di ritrovare il 100% di astenuti. un tempo dove gli unici a pagare degli abusi commessi saranno solo gli abusatori, che ne so,tutti quelli favorevoli a questo scempio travolti da uno di questi super treni veloci.
Scusate lo sfogo infantile

in the meantime:

http://www.crashdown.it/2010/01/analisi-dettagliata-dellaggressione-a-silvio-berlusconi-dubbi-e-certezze/

marcocedol
Inviato: 12/1/2010 8:10  Aggiornato: 12/1/2010 8:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Grazie amici per la solidarietà.
Torno a casa adesso.
I tecnici della ditta preposta ad effettuare i sondaggi, scortati da una delegazione delle forze dell'ordine si sono presentati dinanzi al presidio all'alba per prendere possesso del sito. Di fronte al muro di alcune centinaia di presidianti le forze dell'ordine hanno deciso di "prendere atto" del fatto che veniva impedito loro l'accesso, sottolinenado le conseguenze civili e penali che detto impedimento determina.
La "brutta storia" continua e continuerà dunque nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Ora vado ad abbarbicarmi su un cuscino, perchè ormai ho una certa età e devo recuperare la notte bianca

Paulo
Inviato: 12/1/2010 8:15  Aggiornato: 12/1/2010 8:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/12/2005
Da:
Inviati: 507
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Grazie Marco.

spettatore
Inviato: 12/1/2010 10:35  Aggiornato: 12/1/2010 10:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: TAV reale e TAV virtuale
@ benitoche:

in genere ero io a postare il link di Disinformazione sull'articolo di Carotenuto. Sono contento che questa volta l'abbia fatto qualcun altro, perchè, piaccia o no, il vero motivo dei lavori in Val di susa è interrompere quella importante Ley line riportata nella mappa. A questo punto lasciamoli fare, non è detto che "forze" non proprio conosciute si rivoltino verso i "predatori".


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Andy17
Inviato: 12/1/2010 12:51  Aggiornato: 12/1/2010 12:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/11/2005
Da:
Inviati: 48
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Un abbraccio a Marco e a tutti i valligiani.
Abito anche io in una valle alpina e so cosa vuol dire amare il proprio territorio...

may the sun shines on your faces!

Stand up and fight...
I'll stand up with you!!!
santjago
Inviato: 12/1/2010 12:53  Aggiornato: 12/1/2010 12:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2005
Da: Roma
Inviati: 67
 Re: TAV reale e TAV virtuale
OT

non so se qualcuno lha già postato :

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/23784/48/

ciao,
bz

La presunzione che ciò che esiste debba
necessariamente esistere,
è l'acido corrosivo
di ogni pensiero immaginativo.

Snowcrash Project
Freeman
Inviato: 12/1/2010 13:23  Aggiornato: 12/1/2010 13:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: TAV reale e TAV virtuale
[OT]
@ santjago
"''Non vi crediamo!'' - Un giornale economico tedesco mette in discussione l'11/9



Staranno solo cercando di tirare su un po' di soldi, come fa Mazzucco coi suoi DVD.
E poi non lo sai che è stato già tutto debunkato? (a proposito, qualcuno avvisi il sig. Burda, editore della rivista in questione, prima che PA lo becchi in fallo...).
[/OT]


Restando in topic, invece, non posso che ammirare la determinazione dei valsusini e augurare loro di non farsi troppo male quando le belve del governo caricheranno (poi, ovvio, i TG parleranno di "scontri" o "tafferugli"...). In bocca al lupo, gente.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
holygrail
Inviato: 12/1/2010 21:18  Aggiornato: 12/1/2010 21:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/1/2008
Da: Rennes-le-Bains
Inviati: 41
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Massimo....
Posso linkare su facebook per favore?
Grazie e Buon Anno a te e a tutta la redazione, anche se in ritardo.
Ciao
Massimo

davlak
Inviato: 12/1/2010 22:18  Aggiornato: 12/1/2010 22:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: TAV reale e TAV virtuale
è questa la zona dei lavori del TAV in val di susa?

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=val%20di%20susa&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl

se si non trovate strano che non sia osservabile a quota normale dal satellite su google maps?

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
marcocedol
Inviato: 12/1/2010 23:07  Aggiornato: 12/1/2010 23:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Citazione:
è questa la zona dei lavori del TAV in val di susa? http://maps.google.it/maps?hl=it&q=val%20di%20susa&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl se si non trovate strano che non sia osservabile a quota normale dal satellite su google maps?


Si davlack è quella, se la scorri leggermente verso destra, trovi "frazione Traduerivi" che è il punto esatto.

In tutta la Val di Susa negli ultimi mesi (da quando sono stati annunciati i sondaggi) la qualità delle riprese del satellite di google maps è drasticamente peggiorata, però finora sono sempre state osservabili

peonia
Inviato: 13/1/2010 9:38  Aggiornato: 13/1/2010 9:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: TAV reale e TAV virtuale
video della notte 11/12 scorso:
http://www.youtube.com/watch?v=3QPmAyi0-uQ

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
davlak
Inviato: 14/1/2010 20:21  Aggiornato: 14/1/2010 20:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: TAV reale e TAV virtuale
ci sono notizie?

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
marcocedol
Inviato: 14/1/2010 22:34  Aggiornato: 14/1/2010 22:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: TAV reale e TAV virtuale
Ho fatto un riassuntino qui comprese alcune strumentalizzazioni della carta stampata


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA