Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


media : UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Inviato da Redazione il 7/10/2004 22:39:54 (3321 letture)



http-equiv="content-type">



UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...



Nessuno pretende di insegnare ad altri un mestiere che non è mai
stato nostro in primo luogo, ma in tempi "delicati" come questi ci si
domanda se davvero certe notizie d'agenzia, che dovrebbero essere
incolori per definizione,  debbano per forza prendere la piega che
ha preso, ad esempio, questo comunicato ANSA di oggi .



L'articolo è breve, ma è tutto all'interno a causa delle
due colonne. (Stavolta non c'è trucco).






cellpadding="2">










PERCHE'
COSI 
...




(Ansa 07.10.04)
WASHINGTON - E' di nuovo battaglia tra Francia e Stati Uniti e la
controversia riguarda ancora una volta la guerra in Iraq, come l'anno
scorso, quando Parigi guido' la
fronda dei paesi contrari
all'intervento avviato nel marzo 2003 dal presidente americano George
W. Bush.
Ad accendere di nuovo la miccia e' la pubblicazione del
rapporto della Cia sulla armi di distruzione di massa dell'ex
presidente iracheno Saddam Hussein. Un
rapporto che nella sostanza
sembra dare ragione alla Francia - non c'erano armi di distruzione di
massa in Iraq -, ma che ha profondamente irritato Parigi perche' si
parla quasi apertamente di appoggio francese al regime di Saddam e tra
i personaggi citati ce ne sono alcuni considerati vicini, anche molto
vicini, al presidente Jacques Chirac.

...
E NON PIUTTOSTO COSI'?





E' di nuovo battaglia tra Francia e Stati Uniti e la controversia
riguarda ancora una volta la guerra in Iraq, come l'anno scorso, style="font-weight: bold;">quando
Parigi si mise alla testa di chi difendeva il diritto internazionale,
nel condannare l'intervento avviato nel marzo 2003 dal presidente
americano George W. Bush. Ad accendere di nuovo la miccia e' la
pubblicazione del rapporto della Cia sulla armi di distruzione di massa
dell'ex presidente iracheno Saddam Hussein. style="font-weight: bold;">Un rapporto che ha
seccamente smentito il presidente Bush - non c'erano armi di
distruzione di
massa in Iraq - mentre ha violentemente aggredito Parigi, accusandola
apertamente di appoggio al regime di Saddam. Fra i personaggi citati ce
ne sono
inoltre alcuni considerati molto vicini al presidente
Jacques Chirac.



Come avete visto, la seconda versione è altrettanto di parte. Ma
un 'agenzia di parte non dovrebbe esserlo, per definizione. E perquanto
separare i fatti dalle opinioni sia praticamente impossibile (nel
momento stesso in cui si sceglie di quale fatto parlare, e di quale
invece non parlare, una opinione è già stata espressa),
ci si potrebbe sempre sforzare un pochino di più, non credete?



... quando Parigi e Washington
si scontrarono frontalmente sull'intervento avviato nel marzo 2003 dal
presidente americano George
W. Bush.




Un rapporto che ha stabilito che
non ci fossero armi di distruzione di
massa in Iraq, e che accusa apertamente la Francia di aver appoggiato
il regime di Saddam, citando anche alcuni personaggi molto vicini al
presidente
Jacques Chirac.



Chiediamo troppo?



Massimo Mazzucco









Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
maxgallo
Inviato: 8/10/2004 12:18  Aggiornato: 8/10/2004 12:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
No, massimo, non è chiedere troppo, ma è chiedere di avere la cosidetta "normalita'" quella che a noi sembra sempre piu' utopia. L'altra sera quando sei intervenutoa Radio Spazio Aperto, mi ha colpito la telefonata di quel giornalista (mi pare dall'accento che fosse del napoletano), il quale aveva lavorato in un giornale che, cambiato "padrone", imponeva la notizia; ovvero se era contro la loro parte politica veniva considerata opinione (quindi non pubblicabile in quanto di parte) se faceva comodo invece si definiva notizia pubblicabile. E' il gioco del padrone che determina le sfaccettature ed il senso della notizia. Inutile dire che nessuno di noi è d'accordo, ma una oligarchia di persone decide per la massa: altro che democrazia e liberta'. Il sequestro dei server Indymedia, è un' ulteriore prova che il "tappo" sta interessando anche internet, anche se qui sono piu' ottimista: non riusciranno a stare dietro a tutti, non ci sono riusciti con i warez figuriamoci con quelli della controinformazione.

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

vincenzo
Inviato: 8/10/2004 12:24  Aggiornato: 8/10/2004 12:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Il prossimo sito pare che sia luogocomune!

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
maxgallo
Inviato: 8/10/2004 12:28  Aggiornato: 8/10/2004 12:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Eh,eh,eh, vincè che fai terrorismo psicologico? Allora ne creeremo un'altro che si chiamera' www.Luogocomune_1.net, poi www.Luogocomune_2.net, poi www.Luogocomune_3.net ecc. ecc.....che bella invenzione il computer ed internet....

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

vincenzo
Inviato: 8/10/2004 12:33  Aggiornato: 8/10/2004 12:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
No, no..scherzavo! Non possono fermare la marea della rete. XMassimo: potresti spostare il server, metti il sito su qualche server in Gorenlandia!

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
tommy79
Inviato: 8/10/2004 13:50  Aggiornato: 8/10/2004 13:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Sì Massimo sono d'accordo. Ci sono tanti modi per dire le cose e i giornalisti dovrebbero sforzarsi di essere imparziali. Comunque le due versioni dicevano esattamente la stessa cosa e se la gente leggesse con attenzione non rimarrebbe ingannata secondo me.

solenero
Inviato: 8/10/2004 14:46  Aggiornato: 8/10/2004 14:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Massimo non è che, se beccano luogocomune, finiscono indagati tutti i poster (cioè coloro che postano (o posteggiano...eheheh) sul sito)? Mio dio, mi tocca prendere un avvocato... qualcuno mi fa un prestito? Riguardo ai due articoli sono d'accordo. Tommy, il gioco dei dominanti si basa proprio sul fatto che i lettori leggono con poca attenzione, in quanto poco informati a priori e già abbastanza impegnati a pensare a cosa comprare per natale... e quindi immagazzinano più la forma dell'articolo (che è quello che sicuramente risalta) che la sostanza; anche perchè ormai ci stanno abituando a prendere sul serio ed apprendere maggiormente solo chi urla di più (ATTENTATO!!!), in TV come al parlamento... [ Modificato da solenero Attivo 8/10/2004 13:54 ]

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
solenero
Inviato: 8/10/2004 14:51  Aggiornato: 8/10/2004 14:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 BUSH/KERRY
Secondo me si avrà un cambiamento radicale con Kerry... E tanto radicale quanto superficiale... La linea che seguo è che nessuna persona messa sulla poltrona più scottante della Casa Bianca può permettersi di cambiare tattica e pensare di risollevare le sorti degli States senza interrompere quella che è la politica estera iniziata dalla cricca di Bush & Co. Cambiano i modi, cambiano le facce, non cambiano gli scopi.

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
tommy79
Inviato: 8/10/2004 14:53  Aggiornato: 8/10/2004 14:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Si...è vero Solenero ma sono convinto che se si educasse la gente a leggere le notizie dei giornali attentamente, più di tanto non li puoi fregare. Io avevo una prof. del liceo di francese che diceva: per informarvi non guardate la tv ma leggete i giornali e per leggere i giornali: leggete gli articoli tre volte , poi contate fino a 50 prima di farvi la vostra opinione. Questa è la cultura che bisognrebbe promuovere, a mio parere. [ Modificato da tommy79 Attivo 8/10/2004 13:55 ]

solenero
Inviato: 8/10/2004 14:57  Aggiornato: 8/10/2004 14:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
concordo con il tuo prof, T79, ma bisogna comunque sperare di leggere l'articolo del giornalista giusto, perchè il risultato non cambia se si legge per tre volte una manica di cazzate...

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
tommy79
Inviato: 8/10/2004 15:27  Aggiornato: 8/10/2004 15:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Sì certamente... molte volte, però, non sono cazzate ma solo differenti punti di vista: vedi articolo di esempio citato da Massimo.

Truman
Inviato: 8/10/2004 15:42  Aggiornato: 8/10/2004 15:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/5/2004
Da:
Inviati: 57
 Re: BUSH/KERRY
"se vince Kerry non cambia niente?" Certo che qualcosa cambia. Il problema è se il cambiamento è significativo o superficiale. Cito da Galtung: "... trovo che Bush sia profondamente arrogante e ignorante. Meglio ancora, credo che egli sia stupido, esattamente come uno studente di college che non riesce ad andare oltre una misera C nelle sue votazioni. Naturalmente sto sperando nella sua rielezione! Dietro questa battuta si celano una reale preoccupazione e una piccola provocazione nei confronti di John Kerry, che considero più come una sorta di Bush-light, che come un’alternativa affidabile in grado di segnare una svolta decisiva nei confronti della politica imperialista di Washington." E qui si porrebbe il problema di tifare per Bush, l'imperialista originale, o la sua versione light, Kerry, l'imperialista delicato. Ma visto che comunque noi non possiamo votare per il nostro prossimo imperatore, perchè dovremmo fare il tifo per uno dei due? E poi, visti i precedenti, (vengono proposti due candidati e vince quello meno votato) avrebbe senso votare? Qui la risposta è si, ma con molta attenzione, non basta votare, bisogna fare in modo che le elezioni siano regolari.

solenero
Inviato: 8/10/2004 16:22  Aggiornato: 8/10/2004 16:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Be, T79, ovviamente... basta che siano opinioni differenti, non strumentalizzazioni dell'ignoranza in mala fede...

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
negvo
Inviato: 8/10/2004 18:41  Aggiornato: 8/10/2004 18:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/7/2004
Da: Vicenza
Inviati: 97
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Sono tempi bui e più si va avanti più peggiorano. Certo, internet è molto più complicata da controllare ma io tendo a non essere ottimista neppure riguardo ad essa, già da tempo si stanno sperimentando tecniche per legittimarne la "chiusura" ed il controllo... la propaganda fa credere al popolo bue che sia un losco ritrovo di pedofili arrapati, hacker insurrezionalisti e, nel migliore dei casi, pirati ladroni. Microsoft, con il venire delle nuove versioni dei suoi programmi integra sempre più sistemi di certificazione e controllo delle informazioni scambiate (Palladium...) e preso i pc da macchina completamente personalizzabile diverranno dei meri elettrodomestici immodificabili. Sarò apocalittico ma secondo me il sistema cinese è meno lontano di quanto ci possa sembrare purtroppo. Non c'è niente da fare, presto o tardi ci ritroveremo a casa gli ispettori del ministero della verità... non ci resta che goderci gli ultimi sprazzi di pseudo-libertà.

Un giorno in più che se ne va, un orologio fermo da un'eternità...
mc
Inviato: 8/10/2004 18:42  Aggiornato: 8/10/2004 18:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Vi seguo tutti. Vi porto a testimonianza un altro media (a caso) Rai1 (TG1) : una notizia di salute. Si parla di influenza e partono le prime cifre "...circa un milione (o due, non ricordo... ) di bambini e' gia' ammalata ... ma questa ancora non e' il vero virus, che arrivera' nel nostro continente verso gennaio.." Ci mancava la musichetta e la scritta in basso a sinistra "Pubblicita'" e sarebbe stato uno spot delle multinazionali che vendono il vaccino...tralaltro di stampo terroristico... Allora parte l'intervista al medico... lo specialista ... il testimonial, meglio. Ops... figurati adesso!?!?! Invece, sorpresa, parte col dire che non e' necessario che il vaccino lo facciano tutti (i bimbi), che questa prima ondata passa da sola senza prendere nulla dopo 3 o 4 gg., e che solo quelli con problemi particolari, soprattutto, respiratorii, dovranno usare il vaccino... lista malattie... Ero allibito dalla correttezza dello specialista... troppo presto. Riparte la voce fuori campo che dice: "... bla, bla ... quindi non tutti i bambini dovranno fare la vaccinazione che invece e' necessaria per chi ha problemi... lista problemi (di nuovo) che va dai problemi gravi e lievi (ampia gamma di persone, quindi)... " Ha concluso il servizio dicendo: "In Italia il numero dei bambini vaccinati e' uno dei piu' bassi d'Europa basti pensare che l'anno scorso solo l'8% dei genitori hanno fatto fare la vaccinazione ai bimbi per cui e' necessaria". La frase subito mi ha inquietato, senza capire perche', ma poi... ho pensato al'insinuazione su "genitori che hanno" (quindi genitori che "non hanno", che subito avranno pensato : "... e io a mio figlio?") e al "mezzo" dato percentuale, che tronco e' molto piu' che inquietante (solo l'8 per cento dei bimbi che necessitano il vaccino... poverini gli altri...), senza dare notizia della salute del "restante" (che praticamente e' il totale...) che non ha avuto EVIDENTEMENTE nessun problema dal "non avere fatto il vaccino". Evidentemente, perche' altrimenti proprio le eventuali conseguenze negative sarebbero state la "notizia". ...da cio', e da quello che avete gia' detto, posso solo evincere che e' senza dubbio una questione di cultura, ma se le notizie dei media italiani sono sempre, o quasi, "mezze", e' un problema capire, se non si integrano con altre fonti... mc

Leopold
Inviato: 8/10/2004 23:23  Aggiornato: 8/10/2004 23:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/7/2004
Da:
Inviati: 207
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
MEDROSO. Si dice che, se tutti pensassero con la loro testa, sarebbe una bella confusione. BOLDMIND. Al contrario. Quando si assiste a uno spettacolo, ognuno dice liberamente la sua opinione e la pace non è affatta turbata; ma se qualche protettore insolente di un cattivo poeta volesse costringere tutte le persone di gusto a giudicare buono ciò che sembra loro cattivo, allora sì che farebbero sentire i fischi e che le due parti potrebbero prendersi a mele cotte in testa, come accadde una volta a Londra. Sono questi tiranni delle intelligenze ad aver causato una parte delle sventure del mondo. Noi in Inghilterra siamo felici solo da quando ciascuno gode liberamente del diritto di dire la sua opinione. MEDROSO. Anche noi siamo molto tranquilli a Lisbona, dove nessuno può dire la sua. BOLDMIND. Siete tranquilli, ma non felici; è la tranquillità dei galeotti, che remano in cadenza e in silenzio. MEDROSO. Credete dunque che la mia anima sia alle galere? BOLDMIND. Sì, e vorrei liberarla. MEDROSO. Ma, e se io mi trovo bene alle galere? BOLDMIND. In questo caso meritate di restarci. da "Libertà di pensiero", voce del "Dizionario filosofico" di Voltaire.

il fatto che la versione ufficiale dell'11/9 non regge ormai è un noioso luogo comune
--
Buonanotte, io m'azzucco.
Leopold
Inviato: 8/10/2004 23:43  Aggiornato: 8/10/2004 23:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/7/2004
Da:
Inviati: 207
 Re: UN'ANSA OGGI, UN'ANSA DOMANI...
Riguardo a quanto Johnnie Kerry possa fare la differenza consiglio di leggere http://www.zmag.org/Italy/palast-johnnie.htm Vorrei ricordare che durante gli anni di Clinton l'Iraq veniva comunque bombardato anche se non se ne parlava. Venivano bombardate anche le infrastrutture idriche e questo (insieme all'uranio impoverito della guerra di bush I) ha portato alla morte di un milione e mezzo di bambini iracheni. Quindi la differenza e tra farli morire di infezioni intestinali o di bombe tomahawk? Cazzo che scelta! Che democrazia! Mi ricordo della puntata di futurama in cui i due candidati per la presidenza erano due cloni e si chiamavano John Jackson and Jack Johnson...sto ancora ridendo! p.s. poi si ricandidava la testa di nixon e vinceva lui...ahhahahaha

il fatto che la versione ufficiale dell'11/9 non regge ormai è un noioso luogo comune
--
Buonanotte, io m'azzucco.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA