Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Economia : Una forma molto speciale di terrorismo
Inviato da Dusty il 4/4/2011 7:53:53 (6729 letture)


Ecco un difficile esperimento che riguarda due persone che hanno emesso del danaro. Uno di loro ha emesso monete di oro ed argento che oggi valgono, in dollari, più di quanto sono costate all'epoca dell'acquisto. L'altro ha emesso dei biglietti di carta che oggi valgono solo una frazione dell'oro ed argento che valevano al tempo dell'emissione.

Una di queste due persone sta affrontando la possibilità di dover passare anni in prigione perchè una giuria federale ha valutato l'emissione di denaro che ha fatto, un crimine. L'altra persona invece non solo è a piede libero, ma viene trattato dalle autorità con rispetto e deferenza.

Chi dei due è chi?


Si scopre che l'uomo a piede libero è Ben Bernanke, il presidente della Federal Reserve. Una banconota da un dollaro emessa dalla sua banca che abbastanza recentemente - diciamo all'inizio della prima carica del presidente Bush - valeva 1/265 di un oncia d'oro, oggi invece vale meno di 1/1400 della stessa oncia. L'uomo che ha emesso le monete che oggi valgono più dollari di quando sono state emesse è Bernard von NotHaus, di anni 67. Ha chiamato le sue monete "Liberty Dollars", coniate in modo simile al denaro emesso dal governo, ed anche se hanno più che mantenuto il loro valore, si scopre che sono contro la legge.

Von NotHaus aveva promesso un "processo spettacolare" quando, nel 2007, fu intervistato da Joseph Goldstein [editore del New York Sun, NdT]. All'epoca von NotHaus si aspettava di venir incriminato, cosa effettivamente avvenuta, per l'emissione di moneta che aveva effettuato. Durante l'intervista con Mr. Goldstein, NotHaus si vantò che avrebbe "messo sotto processo il sistema monetario di questa nazione". Ma in realtà l'evento, cioè il processo a von NotHaus, che si tenne a Statesville nel North Carolina, durò appena otto giorni. La giuria ha emesso il verdetto di colpevolezza dopo aver riflettuto nemmeno due ore. Servirà come monito per capire la difficoltà nell'illustrare la logica del nostro sistema monetario.

Con questo non vogliamo suggerire che il processo sia stato fatto male oppure che la colpevolezza non sia corretta. La legge degli Stati Uniti prevede multa o imprigionamento per chiunque, "ad eccezione da chi è autorizzato dallo stato, emette o diffonde, o prova ad emettere o diffondere, ogni tipo di moneta d'oro o argento o altri metalli, o leghe di metalli, da usare come moneta, sia che assomigli a moneta degli Stati Uniti oppure di nazioni estere, o con un design originale [...]". Il dipartimento della giustizia, in un comunicato stampa riguardo il verdetto, sostiene che von NotHaus stava mettendo in circolazione queste monete con proprio con l'intento di fare in modo che si introducessero "nel sistema monetario degli Stati Uniti".

E non vogliamo nemmeno suggerire che il Sig. Bernanke ed i suoi colleghi della Federal Reserve hanno violato le leggi penali degli Stati Uniti emmettendo della valuta dal nulla. Nè vogliamo lasciar intendere che i funzionari ed i direttori della Fed non siano persone oneste e rispettabili. La Federal Reserve negli ultimi anni ha vinto la maggior parte delle sue battaglie nei tribunali federali, anche se non sono ancora stati presi in considerazione tutti gli aspetti delle sfide costituzionali.

Quello che invece vogliamo mostrare è che il contrasto tra la Fed e von NotHaus è un esempio di come lo scandalo non sia in quello che è illegale, ma in quello che è legale. Quando il Sig. Goldstein intervistò il Sig. von NotHaus nel 2007 stava vendendo monete da un oncia d'argento per 20 dollari, che come fece notare il Sig. Goldstein, era diversi dollari più di quanto costasse quell'argento all'epoca. Ma quel periodo è stato anche l'inizio di un collasso nel valore delle banconote della Federal Reserve, che sono arrivate oggi al punto in cui un dollaro vale meno di un trentesimo di un oncia di argento. E quindi quale dei due acquirenti ha subito un danno, quello che ha acquistato con 20 dollari una moneta Liberty composta da un'oncia d'argento, oppure colui che si è tenuto la sua mazzetta di banconote da 20 dollari della Federal Reserve?

"Una forma unica di terrorismo nazionale" è il modo con cui l'avvocato del distretto del North Carolina, Anne M. Tompkins, descrive i tentativi di "minare la legittima moneta di questo paese". Il comunicato stampa del dipartimento di giustizia riferisce così le sue parole: "Sebbene queste forme di attività antigovernative non siano violente, sono altrettanto insidisiose e rappresentano un pericolo attuale e chiaro per la stabilità economica di questo paese". Questo linguaggio ci sembra quantomeno assurdo. Potrebbe essere che le autorità monetarie americane abbiano paura che la loro stessa moneta venga dimostrata fallace. Il terrore monetario per il resto degli americani è il pericolo che ci sia un ulteriore collasso nel valore del dollaro, o, al contrario, una deflazione che renderà ancora più difficile, se non impossibile, ripagare i loro debiti.

I padri Fondatori dell'America avevano capito tutto ciò. Senza dubbio volevano una moneta nazionale. La costituzione che scrissero vietava la possibilità di usare come moneta qualunque cosa che non fosse oro o argento, ed è al congresso che la costituzione da il potere di emettere moneta e regolare il suo valore. Ma definirono prontamente un dollaro come 24.1g di argento, la stessa quantità presente nella moneta chiamata "Real da 8", oppure l'equivalente in oro al valore di mercato. La documentazione lasciata dai Fondatori è piena di espressioni di orrore al pensiero di una moneta di carta. Richiesero che gli ufficiali del nostro governo imponessero le leggi che il congresso aveva dettato fintantochè un tribunale non gli avesse detto di fare altrimenti. Ma avrebbero capito l'istinto di un uomo che come von NotHas cercasse protezione da una svalutazione che i Fondatori avevano paura potesse essere per il denaro di carta, inevitabile.



Valore del dollaro relativamente all'oro


Fonte: http://www.nysun.com/editorials/a-unique-form-of-terrorism/87269/
Traduzione di Dusty per Il Portico Dipinto

Voto: 9.00 (2 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Infettato
Inviato: 4/4/2011 9:06  Aggiornato: 4/4/2011 9:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione, proprio li, forse, inizia una "nuova" era monetaria.

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Dusty
Inviato: 4/4/2011 9:29  Aggiornato: 4/4/2011 9:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:
Qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione, proprio li, forse, inizia una "nuova" era monetaria.

Visto il modo con cui hanno soppresso l'iniziativa ed il poco scalpore che ne è conseguito non ne sarei così sicuro...

A mio avviso una nuova era monetaria potrebbe avvenire in una maniera completamente inaspettata, ma questo sarà il tema di un futuro articolo

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Makk
Inviato: 4/4/2011 11:29  Aggiornato: 4/4/2011 11:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:
La costituzione che scrissero vietava la possibilità di usare come moneta qualunque cosa che non fosse oro o argento, ed è al congresso che la costituzione da il potere di emettere moneta e regolare il suo valore.

In verità detto così sembra che ci sia spazio per avere degli scambi "senza moneta": oro e argento avevano un "cambio ufficiale" (e ce l'hanno ancora, almeno l'oro) e potevano essere usati come e meglio della moneta, negli scambi un po' più importanti.

Ma la tendenza era ancora più visibile con un'altra "moneta" che era ufficiosamente accettata in larga parte degli USA: la balla di canapa.

Prima della criminalizzazione della canapa, negli anni '30, era normale comprare e vendere in balle di canapa. Era un'industria nazionale, c'era il cambio un dollari esposto e i produttori e manufattori di canapa "portavano in banca" il raccolto come controvalore, a un cambio di fatto sottratto alla contrattazione individuale. Quindi monenta in senso proprio. Anche gli shop nelle aree di produzione accettavano tranquillamente simili scambi.

La cosa si riflette anche nella toponomastica: gli USA sono pieni di "hemp hill" e le "hemp avenue" nelle cittadine non sono affatto rare.

Fuori di questo, ci sono esempi moderni di circuito monetario alternativo: in Argentina dopo il default, sono cominciati degli scambi in "certificati" in cui ciascuno dei poveracci esclusi dal circuito produttivo porta quello che può negli spacci autogestiti e ne può comprare quello che il "certificato" gli riconosce, per mezzo di tabelle (visibili e trasparenti) del valore delle merci.
Chiaramente questo costituisce un "furto" ai danni dello Stato e delle banche, visto che non c'è alcun "plusvalore" in tasse o interessi che viene caricato sugli scambi. Né c'è spazio per la leva infazionistica: i valori delle merci risultano stabili. Non solo: il mercato dell'usato riceve una dignità impensabile in una società moderna.
Il governo argentino è ovviamente preoccupato da questo "movimento" che si sta espandendo e risulta del tutto favorevole rispetto al circuito ufficiale (dove il consumismo e la "rottamazione" di beni ancora utili è una necessità). Ma non può farci niente, al momento, a meno di gettare la maschera e dichiarare pubblicamente che l'interesse delle banche e dello stato sono superiori all'interesse dei cittadini.

Un altro movimento interessante ma che non seguo molto, è quello inglese legato alla "decrescita felice", in cui alcune cittadine si stanno organizzando per un utilizzo diretto delle risorse locali, anche lì si utilizzano dei "buoni" che sono (in senso economicistico) vera e propria moneta cartacea.

Mi dispiace di non poter cercare fonti perché al momento ho una brutta sindrome da tunnel carpale e stare più che qualche minuto al PC mi porta dolore, comunque non dovrebbe essere difficile reperire link.

In ogni caso non sarei così pessimista, Dusty. Che ci sia più di qualcosa che non và in queste nostre società è una sensazione che (secondo me) è piuttosto diffusa. Si tratta "solo" di mettere le persone davanti all'evidenza pratica: quando si trovano davanti al meccanismo alternativo funzionante, i vantaggi sono piuttosto manifesti.
E' chiaro che le comunità dove è possibile fare di questi tentativi non sono tanto le metropoli opulente, ma realtà produttive vive, dove la gente ha "della ciccia" da scambiare e la volontà/necessità di affrancarsi (anche solo parzialmente) da un circuito ufficiale sostanzialmente vampiresco.

Davide71
Inviato: 4/4/2011 13:07  Aggiornato: 4/4/2011 13:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Ciao a tutti:
questa poi non la sapevo! Adesso in America non possono essere più fabbricate medagliette celebrative delle virtù americane senza autorizzazione del governo...
Il denaro è il nostro Dio e Bernanke il suo Pontefice. Chi è quell'eretico che OSA minare l'Autorità della Chiesa e diffondere IDOLI e confondere la mente semplice delle persone dabbene? AL ROGO!

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
avatar21
Inviato: 4/4/2011 15:19  Aggiornato: 4/4/2011 15:19
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/5/2010
Da: Terrritorio Libero di Trieste
Inviati: 73
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Viviamo in tempi in cui ogni cosa che emana dai governi e' bugia . Nessun governo o istituzione sopravvive semza bugie , questa e' la ragione che la nostra societa' e piena di persone che informano o lavorano nei servizi segreti italiani . Sappiamo che la verita e' invece un sacco di bugie , la storia e' truccata e piena di frottole , la scienza e la medicina sono truccate e solo informazione che passa il test del dogma del momento e' cio' di cui si puo' parlare . Questo spiega il fatto che chi smerciava il Liberty dollar e' stato condannato mentre i veri criminali che stampano carta straccia con la scritta EURO o Dollaro vanno in giro con la limousine . In questo sistema proliferano i ladri di alto bordo come i banchieri ,
i guerrafondai e i politici disposti a prendere ordini da burattinai stranieri .
La cosa preoccupante e' il numero di cittadini che ingnorano queste faccende o se ne fregano . Il risultato sara' molto interessante quando in un futuro molto prossimo il sistema truffaldino basato sulla carta straccia e sulla menzogna in grande stile crollera' davanti ai nostri occhi . Io non vedo l'ora ! Un sistema cosi' non vale la pena salvarlo . Non e' neanche una civilta' nonstante i picchi di eccellenza artistica , il sistema fallisce di offrire a tutti i cittadini , un tetto , educazione , lavoro , sanita' . Invece si preferiscono le guerre per derubare altre nazioni di petrolio .
Spargete la notizia " BUY SILVER , CRASH JP MORGAN " ( comprate argento e fate fallire JP Morgan )

http://maxkeiser.com/

Makk
Inviato: 4/4/2011 15:49  Aggiornato: 4/4/2011 15:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:
Adesso in America non possono essere più fabbricate medagliette celebrative delle virtù americane senza autorizzazione del governo...

Non è così: non possono avere un valore facciale ed essere usate negli scambi di altre merci.
QUELLO è il punto.
Se fai una medaglietta di Padre Pio e la vendi al prezzo che ti pare (e hai una ditta che ci paga sopra l'IVA) nessuno ti dice niente.

Un manufatto che sia usato come moneta (valore di scambio invece che valore intrinseco dell'oggetto liberamente contrattabile) è "battere moneta" e non è vietato solo in USA, è vietato ovunque.

Pispax
Inviato: 4/4/2011 16:19  Aggiornato: 4/4/2011 16:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Ho come il presentimento che questo posto si riempirà presto di signoraggisti.
Vado a farmi un tè.

mangog
Inviato: 4/4/2011 16:35  Aggiornato: 4/4/2011 16:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:

Autore: Pispax Inviato: 4/4/2011 16:19:42

Ho come il presentimento che questo posto si riempirà presto di signoraggisti.
Vado a farmi un tè.


Quanto sei British...ih ih.
Non so se stampare carta/coniare monetine sia la soluzione ( non serve spiegare che più moneta circola più si alzano i prezzi ), ma se io avessi la famosa stampante qualche milarduccio me lo stamperei, ben sapendo che non ci sarebbe nessun riflesso sull'inflazione da istat.
Un miliarduccio in pù o in meno non ha nessun effetto sul totale del circolante, ma permette di fare tanto con "poco" lo stesso.
Con il 2% delle generali ( un miliardo di euro ? ) sono sicuro che potrei far cambiare le tariffe assicurative.

Davide71
Inviato: 4/4/2011 16:57  Aggiornato: 4/4/2011 16:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Ciao a tutti:

Citazione:
Non è così: non possono avere un valore facciale ed essere usate negli scambi di altre merci.


Perciò è illegale il baratto...ma questo lo sapevamo già! Mi spiace che uomini debbano finire in galera per dire al mondo in che mondo di stupidi viviamo!

La moneta è un modo molto subdolo per controllare la popolazione. Ti permette di:
1) imporre tasse occulte (l'inflazione);
2) determinare chi può arricchirsi e chi non può: basta riempire le tasche di pezzi di carta (il denaro) agli amici, che tanto a pagare sarà chi lavora (vedi punto 1); un esempio per tutti: Berlusconi!
3) legare la popolazione al potere e impedire che la gente solidarizzi tra loro: quando la gente non disponeva di denaro scambiava lavoro con lavoro, si creavano amicizie e relazioni; la gente era spinta ad imparare a fare molte cose e rendersi utile in molti modi, per poter ricambiare i favori. Con il denaro la gente si specializza in una cosa sola e per tutto il resto ha bisogno di scambiare denaro, scegliendo il lavoratore che costa meno, senza altre considerazioni;
4) creare una società dove ognuno si specializza all'inverosimile, permettendo di nuovo di controllare la popolazione. Basta minacciarlo di fargli perdere il lavoro, o non assumerlo, (che oggi significa morire socialmente e alle volte fisicamente) per calmare i bollenti spiriti a chiunque!
5) determinare su cosa investire e su cosa no! Stampando carta moneta si possono costruire fabbriche anche se non vi è per nulla domanda dei prodotti che essa offre, e con le sovvenzioni si spinge la gente a comprarlo. E nessuno si accorge che esiste un legame tra questo e l'aumento dei prezzi di tutti i beni di cui c'è veramente bisogno!
6) si possono finanziare occultamente le guerre stampando carta; le guerre si pagano così con l'inflazione.
Insomma permette di trovare molti modi per spingere la gente a fare ciò che vogliono i capi senza per forza ricorrere alla violenza!
E pensate che ci rinunciano?

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
stg44
Inviato: 4/4/2011 17:02  Aggiornato: 4/4/2011 17:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/3/2008
Da:
Inviati: 79
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Un tizio me lo disse 25 anni fa: comprate ORO

...pensa se lo facessero tutti...che crack...

winston73
Inviato: 4/4/2011 18:07  Aggiornato: 4/4/2011 18:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/5/2010
Da:
Inviati: 135
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
ma c'è un modo per venirne fuori? anche che sembri impossibile da attuare?
anche al limite dell'utopia? quele paese può sostenere un modo di creare monete diverso senza essere bombardato dopo 2 secondi?
questo video di anonymous l'avevate visto?

2+2=5
winston73
Inviato: 4/4/2011 18:47  Aggiornato: 4/4/2011 18:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/5/2010
Da:
Inviati: 135
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
scusate ma vista la globalizzazione e le nuove democrazie che spuntano a suon di rivoluzioni colorate e bombardamenti volenterosi ci sarà bisogno di un sacco di nuova moneta circolante..
quindi se deve essercene meglio che sia dollaro o euro al massimo no?
ragiono da avvocato del NWO, anzi consulente finanziario.

una volta (i miei studi economici si fermano al 1992 al secondo anno di economia e commercio con 1 esame) lessi un libro in cui si diceva più o meno che se il mondo commercia con la tua moneta (riferendosi all'allora egemone incontrastato super dollaro) è un pò come se tu ogni giorno per pagare emettessi un assegno circolare, e che la gente si fidasse tutta talmente tanto di te che nessuno passa mai in banca ad incassarlo ma tutti continuano ad usarlo come moneta di scambio.
ecco perchè penso che si stia attraversando una fase inflazionistica con emissione di molta moneta per allargare il bacino di utenti delle super monete. tanto poi la stampante ce l'abbiamo NOI della piramide con l'occhio mica i cinesi o i nuovi governi liberi di afganistan e libia no?
qualche vero economista ne sa più di me?

2+2=5
Lezik85
Inviato: 4/4/2011 19:12  Aggiornato: 4/4/2011 19:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/4/2009
Da: Freedonia
Inviati: 1463
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:
quindi se deve essercene meglio che sia dollaro o euro al massimo no?


Sento puzza di Bancor...


Citazione:
tanto poi la stampante ce l'abbiamo NOI della piramide con l'occhio mica i cinesi o i nuovi governi liberi di afganistan e libia no?


Ciò non esonererà Geithner dal suo prossimo compito: andare a frignare in Asia, per l'ennesima volta, tra un tè verde ed un altro. Sono dei mercantilisti new age amanti della carta che si parano il culo a vicenda; a meno che qualcuno non scopra prima che il signor Valdemar è cadavere da tempo, ormai.

E' in arrivo una vagonata di risate

Blade1960
Inviato: 4/4/2011 23:04  Aggiornato: 4/4/2011 23:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/11/2006
Da:
Inviati: 264
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Ciao a tutti !

LC 2008

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2961

L'amero,vi ricordate? che niente niente ............

vernavideo
Inviato: 5/4/2011 22:19  Aggiornato: 5/4/2011 22:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Articolo inutilmente fazioso (peccato ne avrei salvato diverse parti)
Il crimine di ben e' di aver messo in giro soldi non giustificati da un attivita produttiva, non di averlo fatto in forma cartacea ed elettronica.
Nennuso vi vieta di comprare oro o argento per i vostri risparmi

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Dusty
Inviato: 5/4/2011 22:26  Aggiornato: 5/4/2011 22:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:
Articolo inutilmente fazioso (peccato ne avrei salvato diverse parti)

Risposta inutilmente faziosa: peccato, avrei voluto sapere quali parti.

Citazione:
Il crimine di ben e' di aver messo in giro soldi non giustificati da un attivita produttiva, non di averlo fatto in forma cartacea ed elettronica.

Crimine che perpretano tutti i giorni Bernanke & C.

Quello che forse non hai colto è che il punto dell'articolo è proprio il fatto che il "crimine" perpetrato da van NotHaus si è rivelato un buon affare per il compratore (quindi che crimine è?), mentre quello di Bernanke invece una vera truffa ai danni degli ignari "compratori".

Ma mentre NotHas viene imprigionato, il truffatore viene invece osannato.

Tutto normale, no?

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Infettato
Inviato: 6/4/2011 9:42  Aggiornato: 6/4/2011 9:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
pdf di Francesco Carbone utile per la discussione...

Ciao Dusty, volevo chiederti in merito al disegno di legge dello Utah (di quello parlavo nel primo commento) che notizie ci sono?

Ho cercato (male probabilmente) ma non trovo nulla.

Attendo poi con moltissimo interesse il prossimo articolo, insomma, a parte alcuni che non vogliono ragionare (senza offesa), ci sono molti punti fermi comuni, la variabile è proprio quella di come poter far prevalere la libertà, Carbone ha la sua chiave di lettura, condivisibile per molti versi, ma che verte molto sul "cambiare da dentro" ne spiega anche come e quali paesi....qui credo di avere qualche dubbio sulla riuscita, spero di sbagliarmi.

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Dusty
Inviato: 6/4/2011 10:29  Aggiornato: 6/4/2011 10:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:
pdf di Francesco Carbone utile per la discussione...

Ottimo documento (come sempre da usemlab), grazie per la segnalazione

Citazione:
volevo chiederti in merito al disegno di legge dello Utah (di quello parlavo nel primo commento) che notizie ci sono?

Ho cercato (male probabilmente) ma non trovo nulla.

Non ne so nulla, purtroppo non ho tempo di seguire anche quel settore ma vedo che su usemlab ti hanno già risposto:
Citazione:
Gold, silver coins now officially legal tender in Utah

Utah's tax code says U.S. Mint issued gold and silver coins are currency, rather than assets taxable by the state.
Quote
Utah Gov. Gary Herbert last week quietly signed a law which has made Utah the first U.S. state to recognize federally issued gold and silver coins as legal tender.

Utah's state tax code now considers U.S. Mint gold and silver coins as currency, which means no capital gains or other state taxes will be levied when the coins are exchanged. However, the gold and silver coins are still only worth their face value despite record gold and silver prices.
http://www.mineweb.com/mineweb/view/mineweb/en/page72068?oid=124156&sn=Detail&pid=110649

Ottimo passo avanti!

Citazione:
Attendo poi con moltissimo interesse il prossimo articolo, insomma, a parte alcuni che non vogliono ragionare (senza offesa), ci sono molti punti fermi comuni, la variabile è proprio quella di come poter far prevalere la libertà, Carbone ha la sua chiave di lettura, condivisibile per molti versi, ma che verte molto sul "cambiare da dentro" ne spiega anche come e quali paesi....qui credo di avere qualche dubbio sulla riuscita, spero di sbagliarmi.

Il cambiamento "da dentro" sarebbe sicuramente il più rapido e più efficiente, ed in quanto tale auspicabile. Ma per come la vedo io, mi pare molto, molto, moooooolto improbabile che le persone che sono al comando decidano di togliersi potere autonomamente: perchè mai dovrebbero farlo?
Inoltre la scelta sarebbe addirittura impopolare perchè il 99% delle persone non capisce nulla di economia ed accoglie con gioia le politiche keynesiane...
Cioè la maggior parte della gente chiede a gran voce un sistema che li impoverisca il più possibile.

Per cui ritengo che se ci sarà un cambiamento, ancora una volta, questo dovrà avvenire dal basso.
Guarda l'esempio di Internet: la sua spettacolare evoluzione, assieme ai servizi che porta, è avvenuta solo grazie ai singoli ed alle aziende che hanno lavorato per fare in modo che ciò succedesse.
Tutto da una moltitudine di singoli straordinari, ed aziende private, anzi privatissime. Le pubbliche hanno solo incassato milioni di euri per cose completamente inutili (vedi il famoso caso di "italia.it").
Gli stati hanno remato controcorrente cercando invece di far passare leggi liberticide, regolamentando, limitando, etc, cioè rallentando il più possibile il progresso e cercando di controllarlo il più possibile.

Per cui non vedo perchè mai degli enti governativi dovrebbero cercare di cambiare le cose nel nostro interesse invece che nel loro.

Esiste un modo per adottare volontariamente una moneta onesta senza le complicazioni dovute ad esempio all'uso dell'oro (dover aprire e gestire depositi, pagare alte commissioni di compravendita e custodia, etc)?
Esiste

E' difficile che possa prendere piede e quindi rivoluzionare l'economia mondiale?
Si, estremamente difficile.

Impossibile?
Assolutamente no

Mi servirà un bel po' di tempo per mettere assieme tutte le informazioni necessarie a presentarlo... ma succederà

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
vernavideo
Inviato: 6/4/2011 20:10  Aggiornato: 6/4/2011 20:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Ciao Dusty,
Citazione:
Risposta inutilmente faziosa: peccato, avrei voluto sapere quali parti.

Si hai ragione, ho esagerato. pari e pace fatta?
L'articolo lo salverei tutto escluso l'equazione denaro cartaceo/elettronico=inflazione sempre e comunque. non e' necessariamente cosi'.


Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Dusty
Inviato: 6/4/2011 20:22  Aggiornato: 6/4/2011 20:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:
L'articolo lo salverei tutto escluso l'equazione denaro cartaceo/elettronico=inflazione sempre e comunque. non e' necessariamente cosi'.

Per quanto riguarda il denaro elettronico infatti non è così: dipende da che tipo di denaro, probabilmente ne esiste qualcuno non inflazionabile. E se non esiste lo si potrebbe sicuramente inventare.

Per quanto riguarda il denaro di carta invece, perchè non sia inflazionabile bisognerebbe che:

1) non sia falsificabile.
E questo è sicuramente impossibile: basta avere i macchinari giusti.
E siccome tali macchinari ce li hanno tutti gli stati ci può riuscire chiunque altro riesce ad entrarne in possesso (o sia in grado di costruirli).

2) chi può decidere di stamparlo decida di non farlo.
Perchè mai non dovrebbe?
Stampare denaro è il potere più grande del mondo, al punto che si organizza tutto quello che serve, compreso cambiare le costituzioni degli stati, pur di avere questa possibilità.
Ed uno poi dovrebbe decidere volontariamente di rinunciare a questo potere?
A che pro?
Ed allora non faceva prima ad imporre il gold standard?

Quindi ti sbagli: è necessariamente così (se non altro per il punto 1).

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
HostFat
Inviato: 7/4/2011 9:53  Aggiornato: 7/4/2011 9:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/8/2007
Da:
Inviati: 139
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Vi segnalo questo progetto open source.
E' una nuova moneta, o meglio, un nuovo oro tutto elettronico.
E' p2p, decentralizzato e completamente libero da controlli.
( non è quindi paragonabile a tutte quelle valute elettroniche famose in altri ambienti ... )

www.bitcoin.org

Magari potrà interessare a qualcuno visto l'argomento della discussione :)

Dusty
Inviato: 7/4/2011 10:09  Aggiornato: 7/4/2011 10:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Citazione:
Vi segnalo questo progetto open source.

Aaargh mi hai spoilerato il mio prossimo post

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
HostFat
Inviato: 7/4/2011 10:28  Aggiornato: 7/4/2011 10:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/8/2007
Da:
Inviati: 139
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Eeeeh, dai scrivi pure quello che vuoi a riguardo ;D

Mande
Inviato: 7/4/2011 20:02  Aggiornato: 7/4/2011 20:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/1/2008
Da: Cologna veneta
Inviati: 1301
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Dusty
Citazione:

Aaargh mi hai spoilerato il mio prossimo post

?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Are you joking us Mr Dusty?

Hai almeno letto le faq?

Davide71
Inviato: 8/4/2011 0:10  Aggiornato: 8/4/2011 0:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Una forma molto speciale di terrorismo
Ciao a tutti:

l'unico modo per poter avere una moneta privata funzionante è non avere lo Stato. Purtroppo questo è impossibile. Se anche riuscissimo a distruggere lo Stato italiano il Paese diverrebbe presto preda di quelli stranieri, che imporrebbero la loro moneta.
Bisogna rendersi conto che lo scopo del denaro è rendere più facile, per lo Stato, depredare i cittadini, e che lo Stato mai vi rinuncerà. I metodi sono 3:
1) la stampa delle banconote;
2) l'obbligo di accettare i pagamenti effettuatu nella moneta legale;
3) le banche;
notiamo fin da subito che, se si è privi degli strumenti concettuali messi a disposizione dall'Economia Austriaca, non si riesce a capire perché mediante le banche e la stessa stampa delle monete si derubano i cittadini. Non posso sintetizzare l'economia austriaca qui perciò rimando a usemlab, ai suoi articoli e ai suoi libri. Posso però dirvi che è proprio per nascondere ai cittadini il fatto che essi vengono subdolamente derubati che nessuno sa cosa sia l'economia austriaca!

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA