Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Medicina : Il Filo di Arianna
Inviato da Redazione il 25/5/2011 4:03:17 (9602 letture)

……..al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare….

Nella mia carriera di medico arrivò un giorno in cui avevo “tutto”, carriera, una buona economia e tempo libero, ma non mi bastava; c’era qualcosa che mi faceva sentire incompleta.

Cominciai ad osservare meglio i miei pazienti, e notai che le persone con cui mi soffermavo a parlare un po’ di più uscivano dallo studio in migliori condizioni di quelle a cui mi ero limitata a dare una adeguata terapia.

Nello studio di medico di base mi accorsi che le persone mi dicevano tutte che ero diversa perché le stavo ad ascoltare, ed i bambini erano felici di farsi visitare da me, mi portavano tanti disegni e mi riempivano di baci, e mai nessuno ha pianto durante le mie visite che per loro diventavano sempre un gioco.

Non si parlava più solo di sintomi, ma di vita, relazioni, sofferenze, e diventai sempre più attenta al vissuto del paziente piuttosto che al suo sintomo finale.

Iniziai così il mio percorso verso medicine naturali come la fitoterapia, l’omeopatia, le medicine vibrazionali e numerose e meravigliose altre discipline, difficili da catalogare in modo razionale, che mi hanno aperto sempre più la mente - ma soprattutto il cuore - fino ad arrivare allo studio della Fisica Quantistica e delle Cinque Leggi Biologiche.

Avevo trovato il Filo di Arianna che univa in modo mirabile tutte le innumerevoli conoscenze che avevo accumulato, ma che fino a quel momento erano rimaste scollegate tra loro.

SOFFERENZA E MALATTIE: SI POSSONO VEDERE CON ALTRI OCCHI?

Nell’essere umano, al giorno d’oggi, la parola “sofferenza” evoca concetti come punizione, castigo, pena da espiare; sempre qualche cosa che viene dal di fuori.

Viviamo la nostra vita sperando che “a noi non capiti” di ammalarci, nè tanto peggio di soffrire; allontaniamo questi pensieri …

… fino a che la stangata di una diagnosi non ci colpisce facendoci smarrire e confrontare con la paura; improvvisamente non siamo più padroni della nostra vita e deleghiamo a qualcun altro, il medico, la possibilità di guarire e ritornare come prima.

Ma come possiamo catalogare quelle guarigioni miracolose ed inspiegabili, specialmente quando la persona prende in mano la direzione della propria esperienza?

Per capire quello che succede in questi casi dobbiamo ampliare le nostre conoscenze limitate, ed andare oltre l’apparenza.

Lo studio di scienze come la Fisica Quantistica ha aperto nuovi orizzonti ed ha permesso di riconoscere e spiegare meccanismi di guarigione già predisposti nel nostro corpo. Basta solo capirli, assecondarli ed evolvere tramite essi.

Ogni cosa che ci accade è solo qualcosa che ci può permettere di andare oltre, di non restare impantanati nei nostri schemi e soprattutto è ciò che ci aiuta a superare eventi altrimenti impossibili da risolvere.

L’evoluzione del mondo moderno ha permesso di inserire concetti innovativi nello studio profondo di cos’è veramente la Vita. Le applicazioni della Fisica Quantistica, modificando il “modo” di osservare le cose ed interessandosi sopratutto dello sconosciuto mondo ultramicroscopico, hanno permesso di spiegare fenomeni che fino a poco tempo fa andavano sotto il nome di “magia” o “miracolo”.

La semplice osservazione che Energia e Materia sono solo due estremi della stessa cosa - l’Energia è solo Materia rarefatta e la Materia Energia condensata - permette di addentrarsi in sfumature della vita che la rendono magica; luce e materia si intersecano continuamente per creare le innumerevoli sfaccettature della vita.

Addentrandoci nell’osservazione del mondo dell’infinitesimale troviamo un universo sconosciuto, non misurabile con le tecniche classiche, che non obbedisce alle leggi a cui è sottoposta la materia macroscopica.

Solo quando l’Energia collassa nella materia diventa visibile e misurabile, ma non per questo non conserva le sue caratteristiche primordiali.

Partendo da questo nuovo punto di vista, non è più possibile concepire “sbagli della Natura/Energia”, ma solo adattamenti funzionali affinchè il sistema, in questo caso il “sistema Uomo”, con il minor dispendio energetico possibile possa evolvere ed automantenersi.

L’Uomo è un sistema aperto, dinamico, in continua evoluzione, in continuo scambio con l’esterno, non lineare, non prevedibile secondo dei rigidi schemi cartesiani.

La VITA è un continuo scambio energetico dato da uno “squilibrio”ciclico e continuo tra momenti di Ipo ed Iper-funzione ed il classico modello materialistico è inadeguato a descrivere la “Realtà Quantistica”; occorre invece rivolgersi a modelli che concepiscono l‘Universo in termini di "Informazione" piuttosto che di “Materia".

Pertanto se ri-analizziamo il concetto del perché ci si ammala e si soffre, lo dobbiamo riportare a concetti di squilibrio energetico, campi informazionali morfogenetici, momenti di caos che precedono dei riallineamenti funzionali.

La moderna Epigenetica ci spiega che i nostri pensieri, emozioni, stati mentali che creano dei veri e propri campi elettromagnetici, influenzano lo strato proteico determinando modificazioni nel nostro DNA.

L’applicazione delle 5 leggi biologiche partendo dalla DHS, un evento improvviso, inaspettato non prevedibile che innesca un meccanismo compensatorio di simpaticotonia, ci spiega modelli sensati di risposte corporee e non sbagli della natura.

Lo studio dei campi morfogenetici ci porta addirittura a “compensi energetici” effettuati dal sistema per riallineare strutture scompensate nel nostro albero genealogico.

Tutto ciò ci fa quindi riappropriare della nostra meravigliosa vita, non c’è più castigo da espiare, non c’è chi ci giudica e punisce tramite la sofferenza, ma solo evoluzione ed esperienze di cui ognuno di noi è artefice e co-creatore.

Capendo la nostra vera natura di “Esseri Complessi”, composti da materia ed energia, possiamo riprendere in mano le nostre storie senza più delegare completamente la nostra guarigione al di fuori di noi.

Prendere in mano la propria vita non vuol dire essere soli, ma affiancarsi a persone con ampie vedute che già da tempo hanno compreso questa meravigliosa complessità umana e non trascurano l’attenzione per quella parte energetica che anima la materia.

Se rappresentassimo la scienza come una sorta di circonferenza, potremmo talvolta osservare che più il sapere avanza facendo crescere tale circonferenza, più si allargano i confini e gli orizzonti dell'ignoto !

Il nostro compito è quello di aprire le menti e portare a conoscenza ciò che la maggior parte di noi ignora, con professionalità, serietà e senza pregiudizi. La Nuova Scienza ci aspetta, con tutta la sua meravigliosa complessità e miriadi di sfaccettature, rendendoci sempre più liberi.

Dott.ssa. Luciana Maria Cantafio

Voto: 6.00 (10 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Bloodhound
Inviato: 25/5/2011 4:31  Aggiornato: 25/5/2011 4:31
So tutto
Iscritto: 18/5/2011
Da:
Inviati: 8
 Re: Il Filo di Arianna
Bell'articolo. Credo fermamente che l'energia che tramettiamo influenzi noi stessi e gli altri ed è un piacere sapere che anche un medico la pensi esattamente allo stesso modo!

kex
Inviato: 25/5/2011 7:47  Aggiornato: 25/5/2011 7:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/7/2005
Da: calabria
Inviati: 180
 Re: Il Filo di Arianna
Vorrei aggiungere...
il 99% del nostro corpo ma di tutte le cose definite da noi "reali", è fatto di vuoto, è paradossale dirlo ma se riuscissimo a guardare le cose sempre più piccole, come si evince dall'articolo, ad un certo punto i vuoti diventano più grandi dei "pieni" e se riuscissimo ad entrare nei pieni troveremmo e troveremo sicuramente che anche loro sono fatti di vuoti ecc. ecc.
La quantistica ci dice questo ma il bello è che si può fare il discorso anche all'inverso....
Se pensiamo alla terra, allo spazio, all'universo, se potessimo guardare sempre più da lontano, troveremmo che i pianeti, le stelle, le galassie, sono piccole, piccolissime rispetto al vuoto che le circonda.
Il vuoto, lo definiamo così perchè lo identifichiamo come una mancanza di pieni secondo la nostra logica umana, ma se riuscissimo a pensare che il vuoto è fatto di pieni e viceversa, torniamo alla frase dell'articolo.... - l’Energia è solo Materia rarefatta e la Materia Energia condensata -......
Dovremo prima o poi cambiare il nostro modo di vedere la "vita".

una goccia fara' traboccare il vaso

vorrei regalare ai miei figli un po' di consapevolezza in piu'
peonia
Inviato: 25/5/2011 7:51  Aggiornato: 25/5/2011 7:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
Dolce musica per le mie orecchie, sento un vento di rinnovamento nell'aria e ne sono felice! Dopo anni e anni di sentimenti negativi verso la scienza ufficiale e la medicina in particolare, che mi ha portata a non curarmi, ma al fai da te...persone come l'autrice di questo bellissimo articolo e il Dott. Filippo Ongaro, di cui sto leggendo il libro entusiasta, mi ridanno fiducia che finalmente qualcosa di importante stia cambiando in quell'ambiente, anche se ancora sono troppi i medici con il paraocchi...
Speriamo che avvenga presto il contagio, il tempo è ora, ce n'è davvero bisogno!!!
Eureka!!
Dove si trova la dott.ssa Cantafio???

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
edo
Inviato: 25/5/2011 8:13  Aggiornato: 25/5/2011 8:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Il Filo di Arianna
Suppongo che molti di voi conoscano la interessantissima (anzi, di più) videoconferenza di Bruce Lipton "la mente è più forte dei geni" si trova su youtube (durata quattro ore) oppure su macrolibrarsi.
La Cantafio si rifà anche a questi studi di Lipton.

peonia
Inviato: 25/5/2011 8:26  Aggiornato: 25/5/2011 8:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
Certo, vidi il video di Lipton circa 3 anni fa, ma in America forse sono già di più...in Italia si comincia a vedere il cambiamento, finalmente!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
spettatore
Inviato: 25/5/2011 8:36  Aggiornato: 25/5/2011 8:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Il Filo di Arianna
@ kex:

esperimenti di cimatica.....

http://www.youtube.com/watch?v=Yvjffv7nfUo


@ Redazione:

ottimo articolo.


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
kex
Inviato: 25/5/2011 8:42  Aggiornato: 25/5/2011 8:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/7/2005
Da: calabria
Inviati: 180
 Re: Il Filo di Arianna
Grazie spettatore...bellissimo video

una goccia fara' traboccare il vaso

vorrei regalare ai miei figli un po' di consapevolezza in piu'
Calvero
Inviato: 25/5/2011 9:42  Aggiornato: 25/5/2011 9:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
..................
............
.....
..

Che bel titolo, questo Topic .. sul serio non ve ne poteva essere uno migliore.

Già se si pensa a quando si è innamorati (bei tempi) e si spostano le montagne, è indice di come il nostro stato "vibrazionale" ci porta ad interagire con noi stessi al punto di divenire più forti; dinamici; attivi.


Di seguito, colorate, nel discorso, separo le affermazioni di PARACELSO (siamo a cavallo tra il 1400 e il 1500):

"L'ambiente fisico del paziente può avere una grande influenza sul corso della sua malattia. Se è assistito da persone che sono in simpatia con lui, sarà per lui tanto meglio che se sua moglie o chi gli è intorno desiderano la sua morte".

Proprio partendo dal concetto metaforizzato (credo da Massimo) del "filo di Arianna" possiamo imbarcarci nel labirinto che è in noi. Io lo chiamerei "coscienza". Questo labirinto comunque richiede un viaggio interno o meglio, INTIMO. La coscienza potrebbe divenire il FILO conduttore che funge da PASSEPARTOUT alle mete da raggiungere; alle "malattie" da guarire.


"L'Anatomia del Microcosmo è duplice: 1) l'anatomia locale, che insegna la costituzione del corpo fisico, le ossa, i muscoli, i veicoli del sangue ecc.; 2) la più importante anatomia materiale, ossia l'anatomia dell'uomo interiore vivente. Quest'ultima è il più importante genere di anatomia che il medico deve conoscere... Se conosciamo l'anatomia dell'uomo interiore, conosciamo la prima materia, e possiamo vedere la natura delle sue malattie al pari dei rimedi. Ciò che vediamo con gli occhi esterni è l'ultima materia. Dividendo e sezionando il corpo esterno, non possiamo imparare nulla sull'uomo interno e distruggiamo semplicemente l'unità del tutto".


Questi concetti infatti sono riconducibili al lavoro di HAMER. L'uomo imprigionato com'è, deve sapere affrontare le sue paure: siano esse già presenti a livello di confronto in generale con l'esistenza; siano esse repentinamente precipitate addosso alla "macchina" uomo: i cosiddetti traumi che, se non risolti, ci ammalano. L'influenza di questi fattori può essere tanto micidiale, quanto può elevarci a nuovi stadi di benessere. Ovvio che il termine "paura" ha qui una valenza particolareggiata e connotata alla serenità psicofisica. Un discorso tutto da approfondire.


"Il ciarlatano studia le malattie negli organi colpiti, dove non trova altro che effetti già avvenuti, e non arriverà mai a una fine; perché anche se uccidesse mille persone per studiare questi effetti, rimarrebbe sempre un ignorante per quello che riguarda le cause. Il vero medico studia le cause delle malattie studiando l'uomo universale".


Credo che già la saggezza popolare era identificativa della realtà che permea la fisiologia umana. Per fare un "proverbio" ci vogliono cent'anni, ma quando è fatto sarà difficile smentirlo. I famosi "nostri nonni" la sapevano lunga...

...un discorso questo sostenuto egregiamente anche da Nietzsche. Già il dire "mangiarsi il fegato" .... o "questa faccenda mi è rimasta sullo stomaco" ... sono linguaggi in codice dell'Anima; di una consapevolezza individuale e anche collettiva bistrattata e, ovviamente, mortificata....

...mortificata dai boicottaggi mirati e assassini dei Cartelli farmaceutici, ma più gravemente: mortificati dalla mancanza di fiducia verso noi stessi e verso chi ci ama.

Oltre a sapere amare (parafrasando un film Magnifico) bisogna sapersi lasciare amare.


"Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandar via l'inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta. Non è la neve che causa l'inverno, ma l'inverno che causa la neve".


... come la chiamiamo quest'ultima di Paracelso? .. pillola di saggezza? .. direi proprio di sì

Buon Filo d'Arianna a tutti, amici

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
crisalide
Inviato: 25/5/2011 9:57  Aggiornato: 25/5/2011 9:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2010
Da: Padova
Inviati: 98
 Re: Il Filo di Arianna
Ottimo articolo.
Il nostro corpo ci parla, ci manda continuamente messaggi; quando impareremo ad ascoltarlo, allora la nostra vita sarà certamente migliore.
E' importante che più gente possibile venga a conoscenza di certi concetti, anche e soprattutto per i più scettici, quelli che pensano che oltrre al nostro corpo fisico non ci sia nient'altro.
Questi piccoli semi lasciati sul terreno prima o poi daranno i loro frutti. Ognuno ha il suo tempo per la comprensione.

"Non hai bisogno di un meteorologo per sapere da che parte soffia il vento"
(Bob Dylan)
gelu
Inviato: 25/5/2011 10:11  Aggiornato: 25/5/2011 10:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/10/2008
Da:
Inviati: 191
 Re: Il Filo di Arianna
"Il ciarlatano studia le malattie negli organi colpiti, dove non trova altro che effetti già avvenuti, e non arriverà mai a una fine; perché anche se uccidesse mille persone per studiare questi effetti, rimarrebbe sempre un ignorante per quello che riguarda le cause. Il vero medico studia le cause delle malattie studiando l'uomo universale".
Più o meno lo stesso che afferma il dott. Valdo Vaccaro, che però sostiene le nostre malattie derivino dall'alimentazione scorretta, indotta dai gruppi Cocacola, Bilderberg, Cremonini, Parmalat ecc.: cadaveri affettati e latticini adatti ai vitelli... diventiamo tutti vegan-crudisti? io sogno di guarire...il mio pancreas e i miei reni.

vuotorosso
Inviato: 25/5/2011 11:30  Aggiornato: 25/5/2011 11:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Per capire quello che succede in questi casi dobbiamo ampliare le nostre conoscenze limitate, ed andare oltre l’apparenza.


Parole sante.

Citazione:
Lo studio di scienze come la Fisica Quantistica ha aperto nuovi orizzonti ed ha permesso di riconoscere e spiegare meccanismi di guarigione già predisposti nel nostro corpo. Basta solo capirli, assecondarli ed evolvere tramite essi.


Citazione:
Più o meno lo stesso che afferma il dott. Valdo Vaccaro, che però sostiene le nostre malattie derivino dall'alimentazione scorretta, indotta dai gruppi Cocacola, Bilderberg, Cremonini, Parmalat ecc.: cadaveri affettati e latticini adatti ai vitelli... diventiamo tutti vegan-crudisti?


E mantenerli.

Mi viene in mente quando leggevo per le prime volte la storia di John Titor (a cui non credo, diciamo che la vedo come una moderna parabola) ma in cui una cosa tristemente vera la riscontravo: "nel vostro tempo la mia piu grande difficolta' consisteva nel riuscire a trovare del cibo"; sano, ovviamente.

Citazione:
Tutto ciò ci fa quindi riappropriare della nostra meravigliosa vita, non c’è più castigo da espiare, non c’è chi ci giudica e punisce tramite la sofferenza, ma solo evoluzione ed esperienze di cui ognuno di noi è artefice e co-creatore. Capendo la nostra vera natura di “Esseri Complessi”, composti da materia ed energia, possiamo riprendere in mano le nostre storie senza più delegare completamente la nostra guarigione al di fuori di noi.


Questo passaggio mi piace parecchio: riaccentra sulla persona la capacita' di azione escludendo le forze esterne; tuttavia non mi sento di escludere completamente le forze esterne dall'avere un'influenza - a volte anche benefica - su chi a loro si rimette: considero queste forze come la chiave per ottenere i benefici su stessi, perche' pongono nella condizione corretta per sfruttare i meccanismi della guarigione, tramite l'autoconvincimento.
Mentre la Dott.ssa e' arrivata alle sue conclusioni attraverso studi e comprensione, chi,per esempio, prega per se' probabilmente ottiene lo stesso risultato, magari attenuato, senza capirne il processo, perche' lo ritiene intervento della forza esterna.

Citazione:
quella parte energetica che anima la materia.

Grazie. Dopo decenni passati in una famiglia cattolica, finalmente ho avuto una definizione di Anima che soddisfa la mia voglia di definirla, inquadrarla.

Citazione:

(Calvero)
...mortificata dai boicottaggi mirati e assassini dei Cartelli farmaceutici, ma più gravemente: mortificati dalla mancanza di fiducia verso noi stessi e verso chi ci ama.


Citazione:

(Articolo)
Iniziai così il mio percorso verso medicine naturali come la fitoterapia, l’omeopatia, le medicine vibrazionali e numerose e meravigliose altre discipline, difficili da catalogare in modo razionale, che mi hanno aperto sempre più la mente - ma soprattutto il cuore - fino ad arrivare allo studio della Fisica Quantistica e delle Cinque Leggi Biologiche.



Vero, il cane che si morde la coda. In questo passaggio la Dott.ssa ci offre un'uscita dal circolo vizioso.

Citazione:

(peonia)
...persone come l'autrice di questo bellissimo articolo e il Dott. Filippo Ongaro, di cui sto leggendo il libro entusiasta, mi ridanno fiducia che finalmente qualcosa di importante stia cambiando in quell'ambiente, anche se ancora sono troppi i medici con il paraocchi...


Quelli che chiamiamo medici sono molto spesso semplici router di farmaci, d'altronde sappiamo dove prendono lo stipendio e quanto il loro valore venga aumentato dai certificati di partecipazione ai congressi anziche dal numero di pazienti sani che hanno in cura (e con sani intendo che ti dovrebbero insegnare anche la prevenzione, non darti un aulin quando la frittata e' fatta).

Concludo il mio troppo lungo intervento, scusandomi per la prolissita'

Citazione:
L’Uomo è un sistema aperto, dinamico, in continua evoluzione, in continuo scambio con l’esterno, non lineare, non prevedibile secondo dei rigidi schemi cartesiani.


Su questo concordo 10^9 %

Ciao
VR

Silver
Inviato: 25/5/2011 11:40  Aggiornato: 25/5/2011 11:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/9/2005
Da: Torino
Inviati: 615
 Re: Il Filo di Arianna
Come si può contattare la dottoressa?

Calvero
Inviato: 25/5/2011 12:01  Aggiornato: 25/5/2011 12:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
..............
.........
....
.

... si applichi ora il senso di questo articolo e lo si combini "alchemicamente" con Edgar Cayce il Profeta dell'inconscio

... se si hanno orecchie per intendere, si potranno intendere altri percorsi del "Filo di Arianna"

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
pensatore
Inviato: 25/5/2011 12:32  Aggiornato: 25/5/2011 12:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 1/6/2006
Da:
Inviati: 173
 Re: Il Filo di Arianna
Articolo su:

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/1347950

"Per confermare l'influenza dei batteri sul comportamento, i ricercatori hanno successivamente provveduto a colonizzare l'intestino di topi dall'intestino sterile con batteri provenienti da topi con diversi schemi comportamentali. Hanno così riscontrato che quando un topo "sterile" con un patrimonio genetico associato a un comportamento passivo era colonizzato da batteri provenienti da topi con un comportamento altamente esplorativo, essi diventavano più attivi e audaci. Analogamente, topi normalmente attivi diventavano più passivi dopo aver ricevuto batteri da topi il cui retroterra genetico era associato a un comportamento passivo."

- E tu a quale corpo appartieni? (Battiato)-
Saluti.

Notturno
Inviato: 25/5/2011 13:41  Aggiornato: 25/5/2011 13:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
PREMESSA:
molti medici fanno porcate di ogni tipo;
molte/tutte le case farmaceutiche agiscono per il PROPRIO interesse e non per quello dei malati;
molto spesso le terapie seguono l'interesse delle case farmaceutiche, di alcuni medici "venduti" o solo incapaci, sono inutili e spesso dannose.

Fatta questa premessa, che vi pregherei di tenere a mente, mi spiegate cosa c'è di "nuovo" o di "bello" in quell'articolo?

Ci sono aspetti scentifici rivoluzionari?

La dottoressa ha scoperto che la psiche umana influenza (nel bene e nel male) il procedere della malattie?

WOW.... complimentoni per essere arrivata 1°!

Ha scoperto che rendersi umana e non una stupida "erogatrice di pillole" fa bene ai pazienti?

idem come sopra: complimentoni.

Ha scoperto che materia ed energia fanno parte di un unicum di cui appaiono come facce diverse della stessa medaglia?

idem come sopra.

Ha scoperto che la malattia è un disequilibrio?

Idem

Ha scoperto che la malattia non è una punizione divina?

Beh, qui i complimenti glie li faccio sul serio, perché pare che molti (soprattutto nella Chiesa cattolica) concepiscono le malattie come una reazione di Dio agli umani peccati (ricordate cosa disse il cardinale Siri a proposito dell'AIDS, vero?).

Detto questo, vorrei ricordare che il metodo scientifico prevede che un'affermazione debba essere provata e replicabile.

Fatemi capire: voi siete contro iil metodo scientifico o vi piacciono i fiori di bach per affinità elettiva?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
sonsokh
Inviato: 25/5/2011 13:57  Aggiornato: 25/5/2011 13:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Il Filo di Arianna
ottimo articolo.

non conoscevo il prof. Bruce Lipton
grazie Edo per aver segnalato il video.
appena ho tempo lo guarderò.

ps.
@spettatore
bellissimo il video che hai postato, anche se i miei cani si sono agitati un pò...

Paxtibi
Inviato: 25/5/2011 14:52  Aggiornato: 25/5/2011 14:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Il Filo di Arianna
Beh, qui i complimenti glie li faccio sul serio, perché pare che molti (soprattutto nella Chiesa cattolica) concepiscono le malattie come una reazione di Dio agli umani peccati

In realtà a me pare che la dottoressa dica più o meno la stessa cosa, dipende da cosa si intende con i termini "peccati" e "Dio"...

Notturno
Inviato: 25/5/2011 15:14  Aggiornato: 25/5/2011 15:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Tutto ciò ci fa quindi riappropriare della nostra meravigliosa vita, non c’è più castigo da espiare, non c’è chi ci giudica e punisce tramite la sofferenza, ma solo evoluzione ed esperienze di cui ognuno di noi è artefice e co-creatore.


Boh.... a me sembra che dica altro....

Tibi quoque

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 25/5/2011 15:49  Aggiornato: 25/5/2011 15:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@Notturno

Ciao

Citazione:
Per capire quello che succede in questi casi dobbiamo ampliare le nostre conoscenze limitate, ed andare oltre l’apparenza.
L’Uomo è un sistema aperto, dinamico, in continua evoluzione, in continuo scambio con l’esterno, non lineare, non prevedibile secondo dei rigidi schemi cartesiani.


Citazione:
Fatta questa premessa, che vi pregherei di tenere a mente, mi spiegate cosa c'è di "nuovo" o di "bello" in quell'articolo?


Per me di bello ci sono le cose nuove che ascolto da una persona facente parte della medicina "ufficiale".
Sono nuove per me, tu magari conosci l argomento da piu tempo, io zero.
Finora mi sono solo informato sui rimedi alternativi alla medicina mainstream (come le diverse cure per il cancro che appaiono negli appositi forum/filmati -che non fanno parte dell insieme della tua premessa) e li si tratta di rimedi curativi non big-pharma, non brevettati, ma sempre "tradizionali": semplificando, mangia questa cosa, prendi quell' erba etc ... (materia)
La Dott.ssa parla di energie e fisica quantistica e per me e' una novita' (non materiale)

Citazione:
Beh, qui i complimenti glie li faccio sul serio, perché pare che molti (soprattutto nella Chiesa cattolica) concepiscono le malattie come una reazione di Dio agli umani peccati (ricordate cosa disse il cardinale Siri a proposito dell'AIDS, vero?).


Considerando la posizione della signora Biancofiore che dice che l'omicidio di BinLaden e' stato un altro miracolo di Wojtyla ... possiamo anche applaudire a 6 mani.

Citazione:
Detto questo, vorrei ricordare che il metodo scientifico prevede che un'affermazione debba essere provata e replicabile. Fatemi capire: voi siete contro iil metodo scientifico o vi piacciono i fiori di bach per affinità elettiva?


Mi sembra che tu proponga una scelta, senza lasciar spazio alla convivenza. Mentre su talune questioni a volte quella e' l'unica strada ragionevole, qui credo che possano coesistere. Meglio avere un fiore in degenza sul comodino che una c.cchina.

Il mio post serve per darti una risposta su quello che ci trovo di bello e di nuovo, perche non tutti siamo allo stesso livello, io sono senz altro a -1. Per questo LC - le notizie commentate - e' un sito di informazione e, da ignorante, cerco di informarmi.

Alla nostra

VR

Calvero
Inviato: 25/5/2011 16:04  Aggiornato: 25/5/2011 16:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
..vi pregherei di tenere a mente, mi spiegate cosa c'è di "nuovo" ..


...a beh guarda ... assolutamente nulla, è la fotografia della realtà accademica, culturale, farmaceutica, lobbistica, spirituale, educativa, politica, economica che investe 24 ore al giorno la quotidianità dell'uomo occidentale..

..che sbadati. Massimo, per cortesia, ri-arrotola il filo sul gomitolo!! che cazzo combini ultimamente!?

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
androdiano
Inviato: 25/5/2011 16:17  Aggiornato: 25/5/2011 16:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2011
Da:
Inviati: 147
 Re: Il Filo di Arianna
chi è questa ?


... ah sì, quella che ha fatto la conferenza con Scilipoti e Pippo Franco
http://www.mrnonline.it/?p=402

non c'è che dire, proprio una luminare

Calvero
Inviato: 25/5/2011 16:32  Aggiornato: 25/5/2011 16:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
.... le nostre malattie derivino dall'alimentazione scorretta, indotta dai gruppi Cocacola, Bilderberg, Cremonini, Parmalat ecc.: cadaveri affettati e latticini adatti ai vitelli... diventiamo tutti vegan-crudisti? io sogno di guarire...il mio pancreas e i miei reni.


.... è certamente una componente che chiede di essere ri-equilibrata. Non riesco a trovare un Video/articolo interessante che metteva in luce (al di là della questione ETICA/ANIMALISTA) come l'animale ucciso rilasci nelle proprie carni, il suo "dolore energetico". Che risulta dannoso. Tanto più se l'animale ha portato avanti un esistenza da vera e propria prigione ... in questo senso essere vegetariani avrebbe anche un perché nuovo da sondare.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Notturno
Inviato: 25/5/2011 16:35  Aggiornato: 25/5/2011 16:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Ciao Vuotorosso, ben riletto!

Perché parli di "convivenza"?

Non capisco questo termine, o per meglio dire, non capisco l'accezione che gli attribuisci in questo caso.

Ci fu un nostro (magnifico) ministro che disse che bisognava imparare a "convivere con la mafia".

Se ben ricordo era il ministro dei lavori pubblici, Lunardi.

Quello che aveva un'enorme impresa specializzata in strade e trafori....

Come vedi, non sempre vanno accettate le proposte di convivenza.

Nel nostro caso, non capisco proprio l'approccio di questa signora.

Parla di fisica quantistica (in ordine alla quale io sono il premio Nobel dell'ignoranza) e da quella fa declinare una serie infinita di conseguenze mediche sul troppo piccolo, sul troppo grande, sul vuoto/pieno, su energia/materia, su flussi e scambi energetici, e tutto rigorosamente in ambito medico.

Scusami se io, forse da inveterato miscredente, mi permetto di nutrire qualche sospetto.

Come fa a saltare dalla fisica quantistica alla medicina?

Che c'entra il concetto e la natura di energia/materia con le malattie?

Cosa propone la dottoressa, oltre a parlare con i pazienti e a empatizzare con loro? (pratica lodevolissima, che da sola basterebbe a accentuare a dismisura gli effetti di qualsiasi farmaco, placebo compresi).

A me sembra un manifesto abbastanza farneticante.

Ti faccio un esempio e riporto un passo:

Citazione:
Solo quando l’Energia collassa nella materia diventa visibile e misurabile, ma non per questo non conserva le sue caratteristiche primordiali.

Partendo da questo nuovo punto di vista, non è più possibile concepire “sbagli della Natura/Energia”, ma solo adattamenti funzionali affinchè il sistema, in questo caso il “sistema Uomo”, con il minor dispendio energetico possibile possa evolvere ed automantenersi.


1) Quando l'energia NON collassa in materia non si potrebbe vedere e/o misurare? WOW.... questa si che è una novità.... Ora si tratta solo di avvisare due o trecentomila scienziati che non lo sapevano.

2) quando l'energia collassa in materia conserva le sue caratteristiche primordiali? E quali sarebbero queste caratteristiche che conserva?

3) il sistema-uomo (con il minor dispendio energetico possibile) si deve evolvere e automantenersi?
Scusa, ma che vuol dire?
A me sembrano frasi senza alcun senso compiuto.

Possono voler dire che l'uomo deve guarire nel minor tempo possibile oppure che l'uomo debba "evolvere" in chissà che altra cosa.

E che c'entra l'automantenimento?

L'automantenimento è un concetto possibile esattamente quanto il moto perpetuo.

Se lei stessa parla di "flussi energetici", come fa a parlare di automantenimento?

Ci sarà sempre e comunque uno scambio, un passaggio di energia da A a B.

Te lo giuro..... non appare né comprensibile, né soggetto a logica alcuna!

Citazione:
Pertanto se ri-analizziamo il concetto del perché ci si ammala e si soffre, lo dobbiamo riportare a concetti di squilibrio energetico, campi informazionali morfogenetici, momenti di caos che precedono dei riallineamenti funzionali.


Ci manca che parli dello yin e yang e avrebbe ri-scoperto una medicina che risale a 5mila anni fa.

Rinnovo i miei complimentoni!

Citazione:
l nostro compito è quello di aprire le menti e portare a conoscenza ciò che la maggior parte di noi ignora, con professionalità, serietà e senza pregiudizi. La Nuova Scienza ci aspetta, con tutta la sua meravigliosa complessità e miriadi di sfaccettature, rendendoci sempre più liberi.


Sento puzza di Santone....

La "Nuova Scienza"? "Aprire le menti"? "Renderci liberi"????

Dalla Cina si passa all'India!

No no no.... scusami, ma io con questa signora non ci vorrei proprio "convivere".

A me spaventa tantissimo la facilità con cui vengono accolti questi "manifesti".

Quando leggo tanti "Osanna" a una cosa così vaneggiante come questa mi rendo conto dei danni che quei maledettissimi "dottori", vendutisi alle multinazionali dei farmaci, hanno provocato.

Hanno reso risibile la pratica medica e i successi ottenuti.

Hanno alimentato la sfiducia.

Una sfiducia anche fondata sui loro furti, sulle loro abiezioni e su un altro piccolissimo, trascurabilissimo elemento:

la paura di morire.

Quella ce l'abbiamo tutti.

Sentire che una dottoressa "normale", laureata e scientifica, ci parla di Fisica Quantistica per una "Nuova SCIENZA" genera sempre entusiasmi e speranze.

Ma me li sarei aspettati più tra i lettori di Gente e di Oggi che non tra i lettori di Luogocomune.

Non basta essere "contro" la scienza medica ufficiale per vantare un credito.

Porca miseria...... che tristezza......

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 25/5/2011 16:46  Aggiornato: 25/5/2011 16:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

Non riesco a trovare un Video/articolo interessante che metteva in luce (al di là della questione ETICA/ANIMALISTA) come l'animale ucciso rilasci nelle proprie carni, il suo "dolore energetico". Che risulta dannoso. Tanto più se l'animale ha portato avanti un esistenza da vera e propria prigione ... in questo senso essere vegetariani avrebbe anche un perché nuovo da sondare.


Tutto è possibile, Calvero.... tutto è possibile.

Purché non venga solo "affermato", ma anche dimostrato.

Il progresso (almeno quello scientifico) è esattamente questo: l'accumulo di esperienze e di conoscenze.

Se, invece, scegli di accumulare altro, tipo "esperienze mistiche", spirituali, esoteriche, numerologiche, ti ritrovi altro.

Non dico che non sia un bene, per carità.

Tanta gente s'è spenta serenamente a tarda età, con tanto di crocifisso tra le mani giunte e il prete accanto, che salmodiava.

Non mi permetterei mai di dire che quelli sbagliavano.

Solo che non trovo condivisibile la strada che hanno percorso loro e ne faccio un'altra.

Se poi, invece, mi si viene a parlare di "Scienza Nuova", allora io richiedo, come minimo, di capire di che "scienza" si tratti e come utilizza il metodo scientifico.

Non credo sia troppo, no?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Calvero
Inviato: 25/5/2011 16:58  Aggiornato: 25/5/2011 17:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
A me spaventa tantissimo la facilità con cui vengono accolti questi "manifesti".


magari il nocciolo sta qui dipende cosa supponi tu con «accolti» .. è già un atteggiamento di chiusura. Si tratta di prendere le coordinate e comprendere se possono essere relazionate e/o danno risultati al nostro vissuto.

Prendi HAMER, quello che lui sostiene ad esempio, già lo sosteneva PARACELSO nel "500 ...ma comunque il suo è un nuovo apporto. Per quanto le tesi di HAMER sono in discussione, si pone anche un altro fenomeno. Vedasi una puntata scandalosa di RAI 3 di disinformazione sull'argomento.. e perché fanno disinformazione? ho qualche sospetto..

... forse non hai compreso, anzi è chiaro che non l'hai compreso, che il titolo del Topic è - Il Filo di Arianna - ... e il senso di questo argomentare risiede proprio nell'evitare quelle banalizzazioni e particellizzazioni che tu stai mettendo in gioco in maniera incoerente. Stiamo analizzando insieme il comune denominatore di Ricerche interessanti. Ed evidentemente, Edgar Cayce compreso, si sta mettendo in Luce la nostra componente spirituale ed energetica ..

...poco conta, anzi è infantile, che tu dica "c'era già in India sta roba", quando "sta roba" viene mortificata e mistificata al punto che non se ne possa prendere atto come si dovrebbe. Infatti il tuo contributo è ancora figlio di questa forma mentis, che pretende la soluzione senza volersi seriamente inseriere in un percorso libero. E' ancora tutto da scrivere, soprattutto per l'Occidente: ti darebbe così fastidio cominciare?

Qui nessuno ha accolto niente

Citazione:
A me spaventa tantissimo la facilità con cui vengono accolti questi "manifesti".


.. e sempre per questa tua frase, aggiungo:

Invece a me spaventa tantissimo la facilità con cui si lascia campo libero ai Cartelli farmaceutici e si lascia a piede libero gente come Veronesi.

Citazione:
Hanno reso risibile la pratica medica e i successi ottenuti.


Questa è una generalizzazione faziosa per portare acqua al mulino tuo. Nessuno mette in dubbio i successi quando sono ottenuti. Si mette in dubbio l'imperante Status Quo di un Sistema Farmaceutico/Medico che ha assassinato e assassina tuttora in nome della Legge.

Citazione:
Hanno alimentato la sfiducia.


... naturale conseguenza di chi è intelligente e usa la propria testa e non quella della propaganda.

Citazione:
la paura di morire.
Quella ce l'abbiamo tutti.


..permetti? ... retorica anche sterile

Citazione:
Non basta essere "contro" la scienza medica ufficiale per vantare un credito


Verissimo, infatti non è "contro" e basta.

E, di passaggio, diciamola tutta:

Non basta chiamarsi "scienza ufficiale" per legittimare le ragioni.

Questa è la vera tristezza

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Calvero
Inviato: 25/5/2011 17:00  Aggiornato: 25/5/2011 17:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Ti ho risposto sopra adesso adesso

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
vuotorosso
Inviato: 25/5/2011 17:17  Aggiornato: 25/5/2011 17:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@Notturno

Ciao di nuovo

Ammetto che la scelta della parola convivenza qua da noi possa avere cupi significati come quello che hai citato, ma e' estendibile anche ai suoi sinonimi; la vario in applicazione di entrambi i metodi, scientifico e fiori di Bach (come rappresentante di categoria).

Grazie per l'articolata risposta, di cui ti faccio notare, tu citi praticamente quello che io non avevo citato nel mio post: la somma della nostre citazioni alla fine riporta quasi tutto l'articolo originale.

Io, non conoscendo l'argomento, volevo solo rispondere alla tua domanda, sul fatto che mi piaccia l'approccio della Dott.ssa e sulla sua mentalita' aperta: lei riporta i suoi risultati anche se l'applicazione del metodo scientifico nella sua accezione non la vedo, ma non vedendone neanche la negazione per ora resto scettico come te, ma ottimista

Ciao e alla nostra

VR


EDIT
----------------------------------------------------
@Calvero
Ciao
Citazione:
Invece a me spaventa tantissimo la facilità con cui si lascia campo libero ai Cartelli farmaceutici e si lascia a piede libero gente come Veronesi.


Letto, firmato e sottoscritto.

Citazione:
Non basta chiamarsi "scienza ufficiale" per legittimare le ragioni.


Come sopra

VR

NeWorld
Inviato: 25/5/2011 17:21  Aggiornato: 25/5/2011 17:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2011
Da: Around the World
Inviati: 629
 Re: Il Filo di Arianna
Articolo interessante perchè fa comprendere che in realtà ciò che sappiamo di noi stessi è molto meno di quel che ci fanno credere i "Dottoroni" della scienza medica ufficiale.
Citazione:……..al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare….

Sicuramente medici come la Dott.ssa. Luciana Maria Cantafio,sono i benvenuti grazie alla loro APERTURA MENTALE che consente loro di ampliare le LIMITATISSIME vedute della scienza ufficiale,riguardo al rapporto mente-corpo-spirito.

Riguardo a questo ho piacere a farvi conoscere un tipo di terapia ancora poco conosciuta ma con un grande potenziale... la tecnica BOWEN:
http://www.bowenitalia.org/phpsite/static/pg7.html

Il massaggio Bowen è una tecnica olistica che stimola l’autoguarigione.
Leggetevi il sito per info.
Ho provato personalmente i trattamenti e ne sono molto contento.

"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Notturno
Inviato: 25/5/2011 17:33  Aggiornato: 25/5/2011 17:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
magari il nocciolo sta qui dipende cosa supponi tu con «accolti» .. è già un atteggiamento di chiusura. Si tratta di prendere le coordinate e comprendere se possono essere relazionate e/o danno risultati al nostro vissuto.


Scusa Calvero, ma leggerti e capirti sono spesso due cose che non coincidono.

Perché dire "accolti" sarebbe un atteggiamento di chiusura?

Dove ce la vedi la "chiusura"?

2) Che diamine vorrebbe dire "prendere le coordinate e comprendere se danno risultati al nostro vissuto"?????

Prendere le coordinate........

Le coordinate danno risultati al nostro vissuto......

Abbi pazienza, ma.........

Citazione:

Prendi HAMER, quello che lui sostiene ad esempio, già lo sosteneva PARACELSO nel "500 ...ma comunque il suo è un nuovo apporto. Per quanto le tesi di HAMER sono in discussione, si pone anche un altro fenomeno. Vedasi una puntata scandalosa di RAI 3 di disinformazione sull'argomento.. e perché fanno disinformazione? ho qualche sospetto..


Io, col tuo permesso, Hamer non lo prendo ma manco di striscio.

Parliamo della dottoressa, che già basta e avanza, mi pare e spiegami cosa dice LEI in quel documento!

Citazione:

... forse non hai compreso, anzi è chiaro che non l'hai compreso, che il titolo del Topic è - Il Filo di Arianna - ... e il senso di questo argomentare risiede proprio nell'evitare quelle banalizzazioni e particellizzazioni che tu stai mettendo in gioco in maniera incoerente. Stiamo analizzando insieme il comune denominatore di Ricerche interessanti. Ed evidentemente, Edgar Cayce compreso, si sta mettendo in Luce la nostra componente spirituale ed energetica ..


1) io non capisco
2) io sono incoerente
3) io banalizzo e parcellizzo.

Calvero..... non lo dico con fare minaccioso, ma con molta serenità: se ti va di confrontare le idee mi sta bene.

Se, invece, devo trovarmi uno che offende, allora scusami, ma me ne cerco uno più bravo.

Tu dici: "evidentemente si sta mettendo in luce la nostra componente spirituale energetica".

Benissimo! Nessun problema!

C'è tanta gente che condivide questo indirizzo.

Nessuno osa chiamarla "scienza", purtroppo.

Citazione:

...poco conta, anzi è infantile, che tu dica "c'era già in India sta roba", quando "sta roba" viene mortificata e mistificata al punto che non se ne possa prendere atto come si dovrebbe. Infatti il tuo contributo è ancora figlio di questa forma mentis, che pretende la soluzione senza volersi seriamente inseriere in un percorso libero. E' ancora tutto da scrivere, soprattutto per l'Occidente: ti darebbe così fastidio cominciare?


Poco conta? E non direi proprio!

Conta moltissimo!

Se venissi a parlarti di medicina medievale e di rimedi a base di piscio di capra tu mi staresti ad ascoltare?

E' un po' diverso se questi rimedi me li proponi dopo avermi parlato di "Nuova Scienza" e di Fisica Quantistica, no?

Sottolineo altri due tuoi passaggi:

1) io sono infantile
2) io mortifico e mistifico

E ribadisco: datti una calmata oppure prosegui da solo. Già è poco utile decrittare il tuo itagliano, figuriamoci farlo per trovarvi offese.

Citazione:

Qui nessuno ha accolto niente


Bloodhound: "Bell'articolo."

Peonia: "Dolce musica per le mie orecchie, sento un vento di rinnovamento nell'aria e ne sono felice! ......
Eureka!!
Dove si trova la dott.ssa Cantafio???"

Spettatore: "Ottimo articolo" e posta un disco che vibra e su cui la sabbia prende forme geometriche a causa delle vibrazioni..... (e già verrebbe da chiedere: "Embeh??????")

Crisalide: "Ottimo articolo"

Silver: "Come si può contattare la dottoressa?"

A me sembra decisamente che l'articolo sia stato "accolto".

E che sia stato "accolto" con tutti gli onori e gli osanna possibili.

Citazione:

Invece a me spaventa tantissimo la facilità con cui si lascia campo libero ai Cartelli farmaceutici e si lascia a piede libero gente come Veronesi.


Ma porca miseria se hai ragione!

Esattamente in questo senso e per questo motivo avevo scritto la mia premessa, invitandovi a ricordarla.

"PREMESSA:
molti medici fanno porcate di ogni tipo;
molte/tutte le case farmaceutiche agiscono per il PROPRIO interesse e non per quello dei malati;
molto spesso le terapie seguono l'interesse delle case farmaceutiche, di alcuni medici "venduti" o solo incapaci, sono inutili e spesso dannose.
"

Ma tu....... proprio no, eh?

Citazione:
Citazione:

Hanno reso risibile la pratica medica e i successi ottenuti.



Questa è una generalizzazione faziosa per portare acqua al mulino tuo. Nessuno mette in dubbio i successi quando sono ottenuti. Si mette in dubbio l'imperante Status Quo di un Sistema Farmaceutico/Medico che ha assassinato e assassina tuttora in nome della Legge.



Spiace doverlo dire, ma oltre a scrivere male, hai anche il difetto di leggere male.

Quella mia frase diceva che sono i medici in malafede, quelli ignoranti o venduti e le bastardissime case farmaceutiche che sono responsabili di aver reso risibile i successi.....

Citazione:

Citazione:

la paura di morire.
Quella ce l'abbiamo tutti.



..permetti? ... retorica anche sterile


Chapeau.

Hai davvero colpito nel segno.

Citazione:

Non basta chiamarsi "scienza ufficiale" per legittimare le ragioni.

Questa è la vera tristezza


Su questo hai centomila volte ragione!

Peccato che lo avevo scritto fin dal primo rigo e che tu non te ne fossi accorto prima.

Resta sempre utile confrontarsi con te, Calvero.

Anche perché NON HAI SPESO UNA SINGOLA PAROLA SUL CONTENUTO DELL'ARTICOLO.

Cosa ti spinge a scrivere?

Cos'è che ti fa sentire obbligato a discutere, anche con veemenza, anche offendendo, anche inutilmente, su un articolo di cui nemmeno parli?

Sarei curioso di scoprirlo.

Se non avessi altro da fare.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 25/5/2011 17:43  Aggiornato: 25/5/2011 17:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

"Autore: NeWorld Inviato: 25/5/2011 17:21:16

Articolo interessante perchè fa comprendere che in realtà ciò che sappiamo di noi stessi è molto meno di quel che ci fanno credere i "Dottoroni" della scienza medica ufficiale.
Citazione:……..al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare….

Sicuramente medici come la Dott.ssa. Luciana Maria Cantafio,sono i benvenuti grazie alla loro APERTURA MENTALE che consente loro di ampliare le LIMITATISSIME vedute della scienza ufficiale,riguardo al rapporto mente-corpo-spirito.

Riguardo a questo ho piacere a farvi conoscere un tipo di terapia ancora poco conosciuta ma con un grande potenziale... la tecnica BOWEN:
http://www.bowenitalia.org/phpsite/static/pg7.html

Il massaggio Bowen è una tecnica olistica che stimola l’autoguarigione.
Leggetevi il sito per info.
Ho provato personalmente i trattamenti e ne sono molto contento. "


Ecco.

Prendete questo post come esempio.

PREMESSA, CENTRO, CONCLUSIONE:

Premessa:

"Bell'articolo! Ci dice che i "dottoroni" ne sanno poco!" (dove abbia capito tutto questo..... resta un mistero)

CENTRO: "La dott.ssa ha un'apertura mentale che amplierà le nostre conoscenze".

Cazzo, manco la conosci e già sei così fiducioso!

Ti basta sapere che va contro i "dottoroni" che già la adori!

Ma porca miseria...... ma che razza di modo di pensare è mai, questo!

CONCLUSIONE: "provate la cura che faccio io!!! Non è affatto "ufficiale", anzi, scoprirete che è stranissima! Vi piacerà!!"

Ve lo posso dire con il cuore in mano?

E' triste leggere queste cose.

E' triste vedere quanto poco basti per sparare cazzate in libertà.

E sempre con gli stessi meccanismi!

a) i medici e la medicina non capiscono un cazzo (variante: ci nascondono la verità);
b) Qualcuno (leggi Santone o simili) ha spiegato tutto;

c) prova la mia cura miracolosa, anti-scientifica, anti-dottoroni, anti-tutto!

E poi ti ritrovi a un convegno medico.... (sigh!!!!) con Scilipoti e Pippo Franco.

Ma che cazzo...... ma che cazzo, ragazzi........

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Redazione
Inviato: 25/5/2011 17:49  Aggiornato: 25/5/2011 17:49
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il Filo di Arianna
Chi vuole contattare la dottoressa Cantafio può scrivermi in PM.

Calvero
Inviato: 25/5/2011 18:06  Aggiornato: 25/5/2011 18:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Scusa Calvero, ma leggerti e capirti sono spesso due cose che non coincidono.


UNO a ZERO per te, palla al centro

se ti ho offeso mi spiace, non ne è ho intenzione.. parlo di una forma mentis deleteria e, con essa, sono intransigente e no con Notturno. Non scambiarti di posto

Citazione:
Cos'è che ti fa sentire obbligato a discutere, anche con veemenza, anche offendendo, anche inutilmente, su un articolo di cui nemmeno parli?



Obbligo? aaaah allora mi fai il processo alle intenzioni eh... per me è un piacere.. che minkia dici?

E poi: con fermezza, non con veemenza ... ma allora non hai letto i miei post precedenti .. Lì c'è scritto cosa mi spinge a scrivere

Citazione:
Sarei curioso di scoprirlo.


Non ti credo

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
NeWorld
Inviato: 25/5/2011 18:14  Aggiornato: 25/5/2011 18:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2011
Da: Around the World
Inviati: 629
 Re: Il Filo di Arianna
Notturno:
Visto che mi hai citato doverosa è una risposta.
PREMESSA, CENTRO, CONCLUSIONE:

PREMESSA: La mia esperienza personale e quella delle persone che conosco mi hanno portato a credere che in campo medico gli esseri umani (compresi i "dottoroni" a cui imputo la colpa di PRESUNZIONE per la loro mancanza totale di UMILTA') ne sanno davvero poco.

CENTRO: Persone con un apertura mentale e che non pensano di sapere tutto,forse hanno più speranza di trovare altre vie,magari più efficaci di quelle convenzionali.
Nella vita non si smette mai di imparare...

CONCLUSIONE: Quello che conta è IL RISULTATO!

P.S. nessuno ha spiegato tutto. Il signor TUTTO è lì in attesa di essere spiegato,magari un po per volta,nei millenni. Ma se mi fermo a poco poco,convinto che non ci sia altro,non arriverò mai a TUTTO!

P.P.S. La cura che ho provato io è precedente all'articolo e quindi non il frutto di questo presunto ragionamento,ma semplicemente ho voluto provare per curiosità...

"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Redazione
Inviato: 25/5/2011 18:24  Aggiornato: 25/5/2011 18:24
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il Filo di Arianna
NOTTURNO: "mi spiegate cosa c'è di "nuovo" o di "bello" in quell'articolo?"

Quanti dottori conosci che abbiano questo tipo di approccio verso la medicina?

Notturno
Inviato: 25/5/2011 18:26  Aggiornato: 25/5/2011 18:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Neworld

Il problema è che tu non lo sai cosa "i dottoroni" sanno e non sanno.

Sai, quando ti va male, che QUEL DOTTORE non ha saputo curare il tuo male.

Se studi medicina, dopo qualche anno sai cosa "i dottoroni" sanno e csa, purtroppo, non sanno.

Che, poi, alla fine dei giochi, ci siano milioni di malattie che non si sanno curare, beh.... non ci vuole un nobel per scoprirlo!

Ma la questione non è questa!

La questione è: perché a te piace quello che la dottoressa ha scritto?

Sapresti spiegarmelo?

Ti piace perchè ha detto di essere di mente aperta?

Ti piace per via della fisica quantistica? (a questo punto io immagino che tu abbia dei buoni fondamenti di fisica quantistica, beato te....)

Ti piace COSA, esattamente?

Spiegami questo, per favore.

Ma soprattutto, fai un favore a te stesso e spiegatelo tu: "Perché mai quell'articolo della dottoressa mi è piaciuto?"

Scoprirai che ti è piaciuto perchè ti ha dato una speranza.

Tutto qui.

Ti ha aperto una "via di fuga", senza che nell'articolo venga spiegato quale sia.

Ti ha regalato un minuto di speranza verso una guarigione fatta di "riequilibri energetici", di "campi informazionali morfogenetici" (???????? ma che cazzo sono!!!!!????), e altre cosine carine come il "meccanismo compensatorio di simpaticotonia", i "campi morfogenetici"....

Ti prego, mi spieghi cos'ha detto la dottoressa?

Così, magari, potrebbe piacere anche a me.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 25/5/2011 18:30  Aggiornato: 25/5/2011 18:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
REDAZIONE:

A dirla tutta, come ho già tentato di spiegare da prima, non ho proprio capito cosa la dottoressa abbia effettivamente detto!

Magari mi spiegate tutti, con una lavagnetta e pochi disegnini facili-facili persino per uno scemo come me, che cosa cavolo c'è di bello in quell'approccio?

E soprattutto: DI CHE STA PARLANDO?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
cgueye
Inviato: 25/5/2011 18:34  Aggiornato: 25/5/2011 18:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/1/2010
Da:
Inviati: 306
 Re: Il Filo di Arianna
Il buddismo mi aprì altre prospettive, ma è molto dura da accettare. In un certo senso è l'uomo che cerca la sua malattia e la morte.

NeWorld
Inviato: 25/5/2011 18:45  Aggiornato: 25/5/2011 19:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2011
Da: Around the World
Inviati: 629
 Re: Il Filo di Arianna
Notturno:Ti prego, mi spieghi cos'ha detto la dottoressa?

Cito una frase dell'articolo:
Se rappresentassimo la scienza come una sorta di circonferenza, potremmo talvolta osservare che più il sapere avanza facendo crescere tale circonferenza, più si allargano i confini e gli orizzonti dell'ignoto !

In parole povere più impariamo e più scopriamo un modo nuovo di vedere le cose,che ci fa capire che ne sappiamo meno di quel che credevamo.

Davanti a questo si reagisce di solito in due modi:
O la PAURA di perdere ciò che abbiamo ci blocca,e per paura di sbagliare ci fermiamo lì...
Oppure ci avventuriamo in queste nuove conoscenze,sapendo che lungo il percorso potremmo commettere anche degli errori,ma arricchiremo il nostro e altrui sapere.

Come dice Mazzucco quanti sono questi medici CORAGGIOSI?

"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Calvero
Inviato: 25/5/2011 18:59  Aggiornato: 25/5/2011 19:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Mi domando, seguendo le perplessità di Notturno, a quale inganno siamo stati assuefatti. Il fatto è che è difficile accettare l'idea, lo ribadisco sempre, che in un mondo alla rovescia come il nostro ...è soltanto un work in progress che ci porta a percepire come siamo inquinati, perché siamo inquinati, e dove andremo a finire se continuiamo a lasciarci inquinare.

-edit-

Notturno. Tu pretendi che il metodo scientifico/medico possa trascendere a queste ricerche. Scordatelo. Queste ricerche prima ancora di sbugiardare determinate scoperte mediche, abiurano IN PRIMIS l'approccio stesso della medicina e come essa considera IL paziente. Se non fai luce sull'immane profondità culturale, medica, sociale, che ciò comporta ... sei allora intrappolato nella ragnatela del "voglio capire, senza sudarmela personalmente"...

... infatti è proprio la medicina Ufficiale a pretendere il paziente come "cosa" PASSIVA...

...vuoi sapere cosa dice la dottoressa?

.. che è in moto una rivoluzione

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
vuotorosso
Inviato: 25/5/2011 19:04  Aggiornato: 25/5/2011 19:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@Notturno
Ehila

Mi dici per favore se la mia motivazione sul perche' mi piace l'articolo la puoi condividere o meno, e il perche'?
(no sarcasmo in nessuna delle mie parole)

Ciao

VR

Cassandra
Inviato: 25/5/2011 19:07  Aggiornato: 25/5/2011 19:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il Filo di Arianna
Sarà pure una che ha fatto le conferenze con Scilipoti, ma è un medico.

Quando parliamo di bicarbonato e altro, non ci dicono sempre "chiedete ai medici, voi che ne sapete, solo i medici possono parlare!"

Beh, questa è un medico.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Redazione
Inviato: 25/5/2011 19:50  Aggiornato: 25/5/2011 19:52
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il Filo di Arianna
NOTTURNO: "Magari mi spiegate tutti, con una lavagnetta e pochi disegnini facili-facili persino per uno scemo come me, che cosa cavolo c'è di bello in quell'approccio?"

Si chiama approccio olistico. Non c'è bisogno di lavagnette, basta usare il dizionario.

(PS: Guarda che non è obbligatorio che l'articolo piaccia a tutti. Anzi, è un segno di maturità pensare e giudicare ciascuno con la propria testa).

sonsokh
Inviato: 25/5/2011 21:28  Aggiornato: 25/5/2011 21:38
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Il Filo di Arianna
"Ogni cosa che ci accade è solo qualcosa che ci può permettere di andare oltre, di non restare impantanati nei nostri schemi e soprattutto è ciò che ci aiuta a superare eventi altrimenti impossibili da risolvere."

questa frase mi ha riportato ad una affermazione di "RA - un umile messaggero della legge dell'UNO"

i Catalizzatori (sfide che si presenterebbero nel corso della vita per imparare, ed evolverci), se non capite ed utilizzate, si accumulerebbero dando luogo a malattie.

http://www.altrogiornale.org/download.php?list.6

Notturno
Inviato: 25/5/2011 21:31  Aggiornato: 25/5/2011 21:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Calvero..... ti voglio bene perché sei uno spirito istintivo.

Ma ti odio, perché non leggi e mi costringi a fare continui copia-incolla.

Citazione:

Calvero ha scritto:
Tu pretendi che il metodo scientifico/medico possa trascendere a queste ricerche. Scordatelo. Queste ricerche prima ancora di sbugiardare determinate scoperte mediche, abiurano IN PRIMIS l'approccio stesso della medicina e come essa considera IL paziente. Se non fai luce sull'immane profondità culturale, medica, sociale, che ciò comporta ... sei allora intrappolato nella ragnatela del "voglio capire, senza sudarmela personalmente"...


La dottoressa parla di Scienza.

Conosci qualche scienza che non utilizza il metodo scientifico?

Se si, allora dillo, ti prego.

Se esistono scienze che non utilizzano il metodo scientifico, allora fine della discussione.

PICCOLA CONSEGUENZA: la Bibbia sarebbe scientifica.
I miracoli? Pure.
Gesù Cristo? Figuriamoci!
La Chiesa Cattolica? Praticamente il più grande ed efficiente nosocomio mai realizzato.

Persino Attivissimo diventerebbe scientifico!

E proprio non saprei immaginare soluzione più clamorosamente impossibile di questa.

PS: questa tua frase: "Tu pretendi che il metodo scientifico/medico possa trascendere a queste ricerche. Scordatelo." non ha alcun significato. Sorry.

Adesso qualcuno vorrebbe essere così cortese da spiegarmi cosa intende la dottoressa quando parla di energia che diventa visibile e misurabile solo quando collassa in materia?

Qualcuno sa rispondere a queste domande che ho posto prima?

Citazione:

1) Quando l'energia NON collassa in materia non si potrebbe vedere e/o misurare? WOW.... questa si che è una novità.... Ora si tratta solo di avvisare due o trecentomila scienziati che non lo sapevano.

2) quando l'energia collassa in materia conserva le sue caratteristiche primordiali? E quali sarebbero queste caratteristiche che conserva?

3) il sistema-uomo (con il minor dispendio energetico possibile) si deve evolvere e automantenersi?
Scusa, ma che vuol dire?
A me sembrano frasi senza alcun senso compiuto.

Possono voler dire che l'uomo deve guarire nel minor tempo possibile oppure che l'uomo debba "evolvere" in chissà che altra cosa.

E che c'entra l'automantenimento?

L'automantenimento è un concetto possibile esattamente quanto il moto perpetuo.

Se lei stessa parla di "flussi energetici", come fa a parlare di automantenimento?

Ci sarà sempre e comunque uno scambio, un passaggio di energia da A a B.


Che cosa sono i "campi informazionali morfogenetici"?

Leggo qui: http://www.mednat.org/new_scienza/campoceu.htm

"Sotto tutte condizioni di confinamento i fotoni (ovvero i fononi) possono compenetrarsi (copulare), in tal caso si manifesta il fenomeno di sovrapposizione degli stati descritti alle coordinate cartesiane (XYZ,T) che conduce alla creazione di una nuova forma di energia luminosa (ovvero sonora) prodotta da una duplice onda piana bidimensionale nello spazio e nel tempo (X,Y,T1,T2) che contiene la Energia di Informazione. "

E mica lo sapevo che i fotoni copulassero coi fononi!


Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 25/5/2011 21:36  Aggiornato: 25/5/2011 21:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
REDAZIONE: gia'.....

Il problema è che proprio nessuno riesce a spiegarmi cosa piaccia di quell'articolo.

L'unico che vi si avvicina è vuotorosso, che dice che gli piace l'approccio (che sembra un modo carino per dire: "Grazie per il tentatvo".)

Un po' poco,no?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Bloodhound
Inviato: 25/5/2011 22:18  Aggiornato: 25/5/2011 22:18
So tutto
Iscritto: 18/5/2011
Da:
Inviati: 8
 Re: Il Filo di Arianna
Notturno devo ammettere che i tuoi interventi mi sono piaciuti, se non altro perchè mi hai fatto riflettere un po' di più sulle parole che ho letto.
Beh vado dritto al punto, rileggendo l'articolo ho fatto caso a cosa davvero mi era piaciuto e cosa no. Le questioni che hai sollevato le approvo in pieno, alcune frasi, così come sono poste, risultano poco comprensibili (almeno da me!), ma trovo che quello che mi ha maggiormente colpito è stato il fatto di ricondurre a qualcosa di più che alla semplice scienza la possibilità di guarire. Sarà forse banale e scontato, ma non è molto che credo e inizio a capire un pochino quanto il solo semplice fatto di rendersi conto di esistere e di essere parte di questo mondo aiuti ad affrontare un po' le sfide che ci troviamo di fronte ogni giorno. Ho letto queste righe e mi sono trovato sollevato e d'accordo, forse per il semplice fatto che qualcun altro la pensa come me e vede il bello in questo approccio. Tutto li, ma ripeto, alcune frasi sanno un po' di "scritte pomposamente senza molto senso", ma non sono quelle che mi hanno portato ad esprimere un apprezzamento.
Saluti

vuotorosso
Inviato: 25/5/2011 22:48  Aggiornato: 25/5/2011 22:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Ben ritrovato Notturno

Citazione:
L'unico che vi si avvicina è vuotorosso, che dice che gli piace l'approccio (che sembra un modo carino per dire: "Grazie per il tentatvo".)


Per rispondere alla tua perplessità (che ritengo lecita)
Vorrei ricondurti alle accezioni, già nominate oggi e in particolare al significato che la Dott.ssa può voler dare alla parola Scienza.
Ovvio che rimane una mia libera interpretazione, ma le persone che utilizzano - anche in modo non esclusivo - medicine differenti da quella (unica) riconosciuta probabilmente vorrebbero che le soluzioni da loro proposte (e adottate) venissero considerate meglio di quanto non siano oggi (termine debunking originale, irrisione). Forse le Dott.ssa vorrebbe che i suoi metodi venissero non elevati al rango di Scienza assoluta, ma nemmeno affossati alle condizioni di cui soffrono oggi.

Una nota riguardo alla citazione in cima a questo mio post: io non credo di dovermi avvicinare a qualcosa per farmi piacere l'articolo. Non lo condivido per intero e ho dubbi anche io su certi aspetti e ammetto che derivino unicamente dalla mia totale ignoranza sull'argomento, ma per l'approccio posso farmi la mia idea pur non avendo conoscenze profonde, è una forma mentis.

Però mi incuriosisce: vorrei sapere a cosa dici che mi avvicino. Se a qualche tua idea o al tuo giudizio dell articolo o altro che può essermi sfuggito.

Alla nostra

VR

spettatore
Inviato: 25/5/2011 23:39  Aggiornato: 25/5/2011 23:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Il Filo di Arianna
@ Notturno:

la materia è suono solidificato.
Ovvero, un'altissima vibrazione organizza le particelle di materia in organismi complessi.
Ti piaccia o no, la capisca o meno, questa legge vale anche per te.


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Gisar
Inviato: 25/5/2011 23:54  Aggiornato: 25/5/2011 23:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/1/2010
Da: Umania
Inviati: 270
 Re: Il Filo di Arianna
@Notturno Qualcuno l'ha accennato io posto il link ... La conferenza di Lipton é un po' lunghetta ma molto interessante. La consiglio a chi non la conosce.
Perché mi piace questo articolo? Semplicemente perché finalmente anche medici laureati in medicina "tradizionale" cominciano a volgere lo sguardo verso nuove frontiere....Quando avrai sentito la conferenza di Lipton capirai perché, personalmente la trovo a dir poco illuminante tant'é che ho letto anche il suo libro "La Biologia delle credenze"....

Due righe su Lipton: Bruce H. Lipton è un’autorità mondiale per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento. Biologo cellulare per formazione, ha insegnato Biologia Cellulare presso la facoltà di Medicina dell’Università del Wisconsin e si è dedicato in seguito a ricerche pionieristiche alla School of Medicine della Stanford University. È stato ospite di decine di programmi radiotelevisivi ed è un conferenziere di primo piano. Le sue rivoluzionarie ricerche sulla membrana cellulare hanno precorso la nuova scienza dell’epigenetica e hanno fatto di Lipton una delle voci più note della nuova biologia.

Conferenza:Seminario Bruce Lipton 1/16 (fisica quantistica e medicina) La mente è più forte dei geni

PS: Consiglio anche il libro di Greg Braden "La Matrix Divina" e per chi vuole andare alle origini consiglio una ricerca su Max Planck e David Bohm


Instauratio ab imis fundamentis
peonia
Inviato: 26/5/2011 0:16  Aggiornato: 26/5/2011 0:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
NOTTURNO E PAXTIBI MA SIETE MEDICI ANCHE VOI???
perchè dal tono acido sembrerebbe proprio, ma quelli delle vecchia scuola però, quella che sta per scomparire...
Notturno, per aver scritto 10 lunghi post, ti deve aver toccato delle corde st'articolo!


ANDRODIANO
non si parlava di luminare....di quelli (fasulli) ce ne abbiamo già tanti, ma di operatore della salute che usa SCIENZA CON COSCIENZA, ma tu forse non capisci nemmeno che significa, perchè esula dal "metodo scientifico"!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
peonia
Inviato: 26/5/2011 0:18  Aggiornato: 26/5/2011 0:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
GISAR i consigli che stai dando cadranno nel vento....quandoc'è saccenza non si va avanti di un millimetro.....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
freemarcel
Inviato: 26/5/2011 0:25  Aggiornato: 26/5/2011 0:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/7/2005
Da:
Inviati: 34
 Re: Il Filo di Arianna
complimenti per la scelta di affrontare in modo olistico il tema della salute e della medicina.
Detto questo, mi preme aggiungere una cosa. Quest'articolo parla di un approccio alla salute che parte dai presupposti della fisica quantistica, e di cui faccio ancora fatica a trovare un'applicazione pratica.
Ma si accenna solo vagamente alla cosa, secondo me, più importante: non è neanche citato, ma quando parla delle 5 leggi biologiche si riferisce agli studi di Geerd Hamer, medico tedesco di cui potete trovare in rete molto materiale (sia critico che a favore). Nei suoi libri definisce un approccio olistico che ha denominato "nuova medicina germanica". Ho cercato di approfondirlo e per molti versi ho trovato le sue scoperte sensazionali: un capovolgimento dei concetti di salute e malattia che mi hanno insegnato fin dai primi anni di vita...e poi via via all'università. Senz'altro da conoscere!

"Libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, libertà non è una spazio libero. Libertà è partecipazione" Grande Gaber!
peonia
Inviato: 26/5/2011 0:26  Aggiornato: 26/5/2011 0:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
Il problema è che proprio nessuno riesce a spiegarmi cosa piaccia di quell'articolo.

come possiamo spiegarti una cosa che non puoi capire? perchè non ne hai evidentemente gli strumenti? sennò sarebbe piaciuto anche te, l'avresti condiviso...
A me è piaciuto perchè la dottoressa parla una lingua umana, intelligente, empatica, mentalmente aperta, cosa che generalmente non si trova presso i medici, nè di base, nè ospedalieri, da NESSUNA PARTE.
E' aperta anche alle terapie complementari, perchè FUNZIONANO, nonostante l'attacco continuo che ne fanno tutti...
Se tu leggessi anche Filippo Ongaro, MANGIA CHE TI PASSA, sentiresti più o meno gli stessi concetti nell'introduzione al libro...
Ma, ripeto, questo genere di medici sono avanguardia, l'enorme restante sarà retroguardia a breve...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Redazione
Inviato: 26/5/2011 0:54  Aggiornato: 26/5/2011 0:54
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il Filo di Arianna
FREEMARCEL: "ma quando parla delle 5 leggi biologiche si riferisce agli studi di Geerd Hamer, medico tedesco di cui potete trovare in rete molto materiale (sia critico che a favore). Nei suoi libri definisce un approccio olistico che ha denominato "nuova medicina germanica"."

Ti confermo che la D.ssa Cantafio è molto vicina alle posizioni di Geerd Hamer.

fefochip
Inviato: 26/5/2011 1:04  Aggiornato: 26/5/2011 1:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
@ notturno (e a chi je la fa a leggere tutto)

caro amico vorrei sottoporti alcune mie idee.

concordo con te ,anche se non lo hai mai detto in maniera esplicita, (ma lo faccio io per semplificare) che leggendo questo articolo non si può fare a meno di rifiutare un approccio che appare senza alcuna coerenza di metodo.

ovvero si parla di scienza e metodo scientifico di cose di cui non se ne vede nemmeno l'ombra .

l'altra cosa che a mio avviso appare evidente è un uso un po troppo indiscriminato di termini altisonanti che appaiono buttati un po qua e la tanto da apparire piu il discorso della supercazzola che un discorso razionale che voglia realmente approdare da qualche parte

tra l'altro la vera critica che muoverei a questo articolo è che onestamente si fa molta fatica a seguirlo tanto da apparire quasi delirante .
non si possono buttare li a caso 4 concetti magari pure giusti rimestarli con un po di paroloni e pensare che siccome è un approccio "olistico" allora ci dobbiamo tutti cacare sotto e appecoronarci perche non capiamo un cazzo.
tra l'altro l'articolo a mio avviso appare un po troppo generalista che alla fine non si capisce cosa si dovrebbe fare ne dove si dovrebbe andare (avanti con le battute ).

io ho imparato dalla vita che se qualcuno ha ben chiaro un concetto anche molto difficile sa esprimerlo anche al piu umile rappresentate umano

detto questo che ti può suonare digeribile e familiare iniziamo un po per volta con le parti credo a te un poco indigeste.

ti premetto che alcuni concetti sfiorati che credo di aver capito non sono tuttavia cosi limpidi da pretendere di spiegare qualcosa a qualcuno tuttavia ci provo con umiltà.

vorrei iniziare sottolineando che la scienza NON è equivalente di VERITA'
capisco che molti potrebbero fare un salto dalla sedia e andargli per traverso il pranzo (se mangiano come me spesso leggendo voialtri) tuttavia è un illusione pensarlo.

ergo il metodo scientifico che accompagna a braccetto la scienza non è l'unico modo per descrivere la verità (intesa qui nel sinonimo di realtà)ne per indagarla ,ne per cercare di plasmarla.

questo è solo l'attuale metodo attualmente piu riconosciuto dalla nostra società per indagare sul mondo fisico tuttavia inabile a sondare l'animo umano ad esempio.

è questo il piano meta-fisico :l'anima , i sentimenti , le emozioni .

lo so caro vecchio reprobo che per te l'uomo è un ammasso di cellule i cui casuali contatti chimici formano i sentimenti tuttavia hai cominciato a capire che piero angela è un cazzaro perche è lui da scientista (e non scienziato) ha detto che l'amore è una formula (o una cosa del genere), ma siamo alle solite ...solo ed esclusivamente una fantasiosa ipotesi assunta come verità.

la scienza medica ad esempio paradossalmente si misura sistematicamente con il piano meta-fisico che è l'effetto placebo .
i piu tonti alla candido di voltaire sono convinti che "un giorno si arriverà a spiegare scientificamente l'effetto placebo" tuttavia non capiscono che essendo un fenomeno non ripetibile se non piu o meno statisticamente (e quindi assolutamente in rotta di collisione con la ripetibilità del fenomeno tanto caro al metodo sceintifico)non è possibile per definizione perche appunto su un altro piano.

sostanzialmente questa è la visione della realtà meccanicista che vuole che l'universo sia un immenso orologio perfetto che recita piu o meno : dimmi le condizioni iniziali e io ti prevedo di che colore avrà gli occhi tuo figlio.

questa visione della realtà è obsoleta caro notturno .

per riassumere la nuova visione dell'universo potremmo usare le parole di james jeans:

Citazione:
l'universo comincia a sembrare piu simile a un grande pensiero che non a una grande macchina


la vecchia visione dell'universo meccanicistico NON dominato dal caso ma da puntuali e precise relazioni di causa effetto la sottolineò egregiamente einstein con la sua famosa frase :"dio non gioca a dadi con il mondo"

meno famosa fu la risposta di Bohr:"non è compito degli scienziati dire a dio come funziona il mondo ma solo scoprirlo.

ecco possiamo cominciare quindi a capire che lo scienziato piu che un "fedele" del metodo scientifico è una persona alla ricerca dei funzionamenti del universo,
possiamo quindi rispondere alla tua domanda

Citazione:
Conosci qualche scienza che non utilizza il metodo scientifico?


con questa nuova accezzione possiamo battezzare scienza (e quindi scienziato) qualunque ricerca dei funzionamenti del mondo .

capisco che fa tanto orrore ma il metodo scientifico è un metodo che ormai sta cominciado a diventare stretto per diverse cose .

cerchiamo ancora di capirci.

per chi non ha ancora appreso e accettato il messaggio implicito nella fisica quantistica (ovvero il pensiero di einstein) l'universo deve esistere oggettivamente sia che noi lo osserviamo o meno

tutto ciò fu smentito

in pratica einstein ridusse tutto a un concetto :se la meccanica quantistica fosse valida allora questo implicherebbe che possano esistere degli esperimenti in cui poter osservare inflenze istantanee tra particelle lontane (reazioni NON -locali) in barba al "limite" della velocità della luce.

questo fu detto il paradosso EPR (EINSTEIN ,PODOLSKI ,ROSEN).

nel 1982 il "pensiero del mondo" sarebbe dovuto cambiare perche un manipolo di scienziati capitanati da alan aspect prova oltre ogni ragionevole dubbio che la meccanica quantistica è valida e einstein aveva torto.

dico "sarebbe" dovuto cambiare perche in realtà ancora oggi il messaggio della fisica quantistica non è riconoscito dalla maggior parte di chi si occupa di scienza (o dice di farlo).

se ci pensi ancora oggi insegnano nelle scuole il modello atomomico "planetario" che in realtà è stato superato da un pezzo ...le abitudini sono due a morire.

la meccanica quantistica svela un modno pazzescamente nuovo : la realtà è in parte creata dall'osservatore.

forse adesso caro notturno cominci a capire perche ritengo che oggi il metodo scientifico è qualcosa di "obsoleto" perche se l'osservatore crea la realtà (almeno in parte) manda allegramente affanculo uno dei cardini su cui si basa il famoso "metodo scientifico".

detto ancora in altre parole si è provato "scientificamente" (passami il paradosso) l'esistenza del LIBERO ARBITRIO (per quanto a livello di fisica quantistica ).

nei primi anni 90 Mandel & collaboratori compiono un esperimento straordinario che di fatto prova che la conoscenza di un sistema ne altera lo stato.

da qui prova a immaginare le strade che in campo medico si possono aprire ....
non appare cosi barbina l'idea (che ho maturato con altri percorsi) che la comprensione della propria malattia è parte integrante del processo di guarigione ...nel senso letterale del termine!

torniamo a bomba al povero piero angela che pensa che l'amore (i pensieri ,le emozioni ,ecc) sono reazioni chimiche dominate e unicamente determinate dal meccanicismo chimico.

non è un po indietro con gli studi?
io non dico che chiunque qui dovrebbe conoscere la fisica quantistica ma cazzo uno scienziato si !(se non altro le conclusioni)
che facciamo continuiamo a ignorare che esiste?

no perche se non fosse chiaro L'OSSERVATORE siamo noi!
noi abbiamo il libero arbitrio !
noi siamo in grado di cambiare con la nostra volontà i fenomeni fisici e quindi noi stessi.
in qualche modo paradossalmente abbiamo provato scientificamente l'impossibilità di attuare il metodo scientifico al placebo ma contemporaneamente gli abbiamo dato inoppugnabilmente un valore di realtà mai come prima

questo è il messaggio della fisica quantistica


perdona la lunghezza del post

fefochip

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
freemarcel
Inviato: 26/5/2011 1:09  Aggiornato: 26/5/2011 1:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/7/2005
Da:
Inviati: 34
 Re: Il Filo di Arianna
Lo immaginavo, certo, ma visto che il dott. Hamer non è mai stato nominato, neanche nei commenti, mi sembrava giusto specificarlo, perchè altrimenti non si capisce da dove si è partiti...

Saprai allora di tutte le divisioni che si sono create in Italia fra Hamer, ALBA, la dott.ssa Carini e chi più ne ha più ne metta. A che punto è la situazione? E' un peccato che le cose si siano messe in questo modo... i pazienti fanno fatica ad avere un punto di riferimento. E la confusione aumenta... :(

"Libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, libertà non è una spazio libero. Libertà è partecipazione" Grande Gaber!
fefochip
Inviato: 26/5/2011 1:33  Aggiornato: 26/5/2011 1:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
si l'articolo fa riferimento alle famigerate "leggi" di hamer.


premesso che non mi sognerei mai di contestare ora la visione quantistica del mondo quando mi sono consumato le dita per spigare ciò che ho capito essere una realtà vorrei però dire un paio di cose

innanzi tutto quello che ha portato hamer in italia è un certo Samorindo Peci che ho conosciuto personalmente in un raduno di "alternativi" .
ritengo che sia un pessimo personaggio con piu interessi legati al denaro e all'opportunismo che non legati effettivamente a una "visione olistica" del mondo.

hamer riguardo ai tumori in estrema sintesi dice che il primo passo è capire il tuo conflitto biologico (insomma che cazzo di trauma hai avuto come e perche) per poi "risolverlo".

tuttavia nessuna reale indicazione viene data in concreto per cosa fare se hai un tumore.
secondo hamer devi capire il tuo conflitto biologico come si diceva ....e poi?

io non lo ho capito.

ho cercato qualcuno che me lo spiegasse ma il massimo che mi sono riuscito a far rispondere è stato :"serve un buon medico hameriano che ti guidi nel percorso di guarigione attraverso la consapevolizzazione del tuo conflitto."

ora sinceramente questa mi pare aria fritta perche se da una parte può essere tutto vero dall'altra se ho un tumore che mi occlude l'intestino e non caco piu forse sarebbe il caso di levare la massa.

simoncini mi raccontava che i pazienti che andavano da lui che avevano fatto hamer (cosa non si sa ripeto) avevano tumori grossi come meloni anche se tuttosommato non stavano male perche non si erano avvenati con la chemio e/o radio o mutilati con la chirurgia allegra.

forse hamer si colloca dal punto di vista logico prima di un simoncini
ovvero simoncini ritiene che il tumore sia causato da un fungo che approfitta di un tessuto danneggiato per qualche motivo.quale è stato questo motivo ?
magari amianto ,magari radioattività ,magari un trauma emotivo ...ops un un conflitto biologico (mi raccomando ricordatevelo quanto parlate con un hameriano che se per caso confondete conflitto biologico con trauma emotivo si incazza...)
solo che mentre uno può cercare di non esporsi a quelle sostanze dovrebbe pure cercare di non avere dei conflitti biologici ....la cosa diventa difficile


piu in generale ritengo hamer troppo generico forse troppo avanti per la nostra comprensione ma comunque inadeguato per curare tutti perche appunto ricollegandosi alla quantistica non è detto funzioni.
forse si potrebbe integrare ...male non fa .

ma insomma però io direi di usare sempre la razionalità senza buttarci solo nell'istinto ...

tradotto: non è che se la fisica quantistica è vera da adesso in poi tutte le leggi fisiche non servono piu ....

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 26/5/2011 1:36  Aggiornato: 26/5/2011 1:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
@ notturno
un ultima considerazione che fa tornare tutto nel cerchio della vita
e che definitivamente ti farà venire gli incubi :


la fisica che attualmente sta cercando di spiegare la fusione fredda si chiama :

"LA COERENZA ELETTRODINAMICA QUANTISTICA"

elaborata da giuliano preparata e emilio del giudice

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Al2012
Inviato: 26/5/2011 1:47  Aggiornato: 26/5/2011 1:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
La VITA è un continuo scambio energetico dato da uno “squilibrio”ciclico e continuo tra momenti di Ipo ed Iper-funzione ed il classico modello materialistico è inadeguato a descrivere la “Realtà Quantistica”; occorre invece rivolgersi a modelli che concepiscono l‘Universo in termini di "Informazione" piuttosto che di “Materia".

Pertanto se ri-analizziamo il concetto del perché ci si ammala e si soffre, lo dobbiamo riportare a concetti di squilibrio energetico, campi informazionali morfogenetici, momenti di caos che precedono dei riallineamenti funzionali.


Qui entriamo nell’ambito dei “campi informati” campi che contengono le informazioni utili a dar forma ….
Perché le cellule staminali che hanno identico DNA, che resterà tale per tutte le cellule a venire, danno origine a cellule specializzate differenti e perché queste si raggruppano fino a dar forma all’essere vivente nella sua complessità e se tutto questo è contenuto nella DNA, che uguale per tutte le cellule da dove traggono l’informazione per produrre quella determinata proteina piuttosto che un’altra ??
Se avete voglia leggete questo capitolo suddiviso in più articoli, seguendo il filo, fino ad arrivare alla conclusione (LINK)

°°°

E’ già stato segnalato molte volte il “Seminario Bruce Lipton” che vale sicuramente di essere visto.

Se volete potete anche ascoltare l’intervista (PLAY LIST)



+++

“Capire … significa trasformare quello che è"
McOrion
Inviato: 26/5/2011 9:24  Aggiornato: 26/5/2011 9:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
A metà dell'articolo inizio già a riconoscere i toni e le argomentazioni di tutti i santoni, maghi, imbonitori, saltimbanchi che mescolano qualche estratto di scienza con qualche estratto di poesia e rapidamente saltano a conclusioni inattese.

1) La Scienza non ha tutte le risposte: "al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare"

2) Legittimazione dell'interlocutore: un 'buon' medico che va verso medicine alternative

3) Presunta conoscenza scientifica ma giustificazione della 'magia': "La semplice osservazione che Energia e Materia sono solo due estremi della stessa cosa - l’Energia è solo Materia rarefatta e la Materia Energia condensata - permette di addentrarsi in sfumature della vita che la rendono magica; luce e materia si intersecano continuamente per creare le innumerevoli sfaccettature della vita."

4) Frasi vuote ma potenti: "non è più possibile concepire “sbagli della Natura/Energia”, ma solo adattamenti funzionali" - mi dilungo, posso sapere chi abbia mai affermato che la Natura, l'Energia o il poetico concetto ascientifico di "Natura/Energia" facciano sbagli? Gli unici 'sbagli' della natura si chiamano esperimenti biologici votati all'evoluzione e sono tutt'altro che sbagli ma eventi che ci permettono di non morire tutti per lo stesso virus o

Mi fermo qui che poi divento lungo.

McOrion

vuotorosso
Inviato: 26/5/2011 10:12  Aggiornato: 26/5/2011 10:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@McOrion

Ciao,

Citazione:
A metà dell'articolo inizio già a riconoscere i toni e le argomentazioni di tutti i santoni, maghi, imbonitori, saltimbanchi che mescolano qualche estratto di scienza con qualche estratto di poesia e rapidamente saltano a conclusioni inattese.


Mi indichi le conlcusioni inattese per favore?

Citazione:
1) La Scienza non ha tutte le risposte: "al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare"

Ripropongo l'esempio dell' E-CAT, o della cura di molte malattie: conosciamo bene il raffreddore da secoli, la cura?


Citazione:
2) Legittimazione dell'interlocutore: un 'buon' medico che va verso medicine alternative

Non fa parte dell'articolo ma di un post di Fefochip, ma non e' importante, cmq il contesto e' questo:

Citazione:
ho cercato qualcuno che me lo spiegasse ma il massimo che mi sono riuscito a far rispondere è stato :"serve un buon medico hameriano che ti guidi nel percorso di guarigione attraverso la consapevolizzazione del tuo conflitto." ora sinceramente questa mi pare aria fritta perche se da una parte può essere tutto vero dall'altra se ho un tumore che mi occlude l'intestino e non caco piu forse sarebbe il caso di levare la massa.

che non mi sembra stia legittimando nessuno, ma esterni un dubbio.

Citazione:
3) Presunta conoscenza scientifica ma giustificazione della 'magia': "La semplice osservazione che Energia e Materia sono solo due estremi della stessa cosa - l’Energia è solo Materia rarefatta e la Materia Energia condensata - permette di addentrarsi in sfumature della vita che la rendono magica; luce e materia si intersecano continuamente per creare le innumerevoli sfaccettature della vita."


Qui, io, interpreto "sfumature della vita che la rendono magica" non in modo stregonesco, ma nel senso di meraviglia.

Citazione:
4) Frasi vuote ma potenti: "non è più possibile concepire “sbagli della Natura/Energia”, ma solo adattamenti funzionali" - mi dilungo, posso sapere chi abbia mai affermato che la Natura, l'Energia o il poetico concetto ascientifico di "Natura/Energia" facciano sbagli? Gli unici 'sbagli' della natura si chiamano esperimenti biologici votati all'evoluzione e sono tutt'altro che sbagli ma eventi che ci permettono di non morire tutti per lo stesso virus o


L'espressione "e' uno scherzo della natura" fa parte del comune esprimersi da prima di me di sicuro; risparmio battute su esempi umanissimi per non distrarre. Amorfita', malattie rare fenomeni statisticamente poco incisivi vengono di solito inserite in questa categoria, aberrazioni; esistono. Se poi mi spieghi come alcuni di questi casi siano favorevoli all'evoluzione te ne ringrazio in anticipo, soprattutto visto il loro ripetersi nei secoli: se sono "esperimenti falliti della natura" non dovrebbe averli eliminati dal catalogo?

Una precisazione: se hai letto i miei post su questo argomento ti e' chiaro che fino ad ora mi sono fatto un'idea positiva sui metodi della Dott.ssa, pur tuttavia restando agnostico, ma ottimista, sui risultati ottenibili.

La spiegazione delle idee mi potrebbe servire come dato in piu' per formarmi e magari aiutarmi a prendere qualche decisione, cosa non da poco visto che tutti ci si ammala prima o poi e magari conoscere il/i metodo/i migliore/i per guarire - e anche prevenire - mi sara' senz altro d'aiuto.

Ciao
VR

Notturno
Inviato: 26/5/2011 10:51  Aggiornato: 26/5/2011 10:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Cosa mi piace dell'articolo:

1) la varietà di interessi mostrata dalla dottoressa.
Una che si interessa di ginecologia, di quantistica, che non si lascia “inquadrare” dalla scienza ufficiale e che continua nella sua ricerca a me piace tantissimo!
2) l'attenzione alla persona che lei cura.
Premesso che le cose siano andate così come ce le racconta (e non ho alcun motivo per dubitarne), la dottoressa dice di aver notato che i pazienti cui lei si rivolge con rispetto, con attenzione, con empatia, con umanità, rispondono meglio alle terapie e soprattutto manifestano condizioni generali migliori, stati d'animo positivi, maggiore serenità e minor stress.
Questa, secondo me, è la parte migliore del suo articolo.
Inutile sottolineare troppo quanto sia importante quel comportamento.
Basti sapere che per questa sola, unica cosa, la dottoressa ha guadagnato 500mila punti nel mio personale cartellino.
3) il rispetto per la propria professionalità.
Chiunque svolga il proprio lavoro con quell'impegno e attenzione ha la mia considerazione. Poco da aggiungere.

Cosa NON mi piace di quell'articolo.

1) L'effetto “supercazzola” (grazie fefo, vecchio scravazza-tegamini, per avermi suggerito il termine).
Ho l'impressione che quello scritto abbia la funzione di vendere.
Le premesse emotive (pazienti sofferenti che diventano bambini felici che regalano disegnini) sono fondamentali nella comunicazione di vendita. E qui sono allocate all'inizio, esattamente come il “Manuale del Venditore” consiglia per catturare l'attenzione dell'ascoltatore, per attivare il centro dell'emozione (che ha una funzione essenziale per rendere recettivi) che consente anche un ottimo “impatto” (ci si sente soddisfatti a ricevere il messaggio, letto o ascoltato che sia) e una buona durata in memoria.
Subito dopo, sempre in perfetto stile-vendita, si inseriscono elementi noti-ma-ignoti: la quantistica.
Tutti (quelli con una cultura media) sanno che esiste.
Pochi/pochissimi/quasi nessuno conosce la teoria nei suoi dettagli.
Questo mix consente al cervello dell'ascoltatore di formulare il seguente pensiero:
“Cazzo, questa qui ha studiato la meccanica quantistica! E non solo! Questa qui la applica alla medicina!”
Purtroppo nessuno (o quasi) è in grado di verificare se sia vero, perché non ha le competenze per farlo.

Inserire la meccanica quantistica subito dopo l'emozione corrisponde a questo messaggio:
1) io vi amo (emozioni, bambini felici, pazienti ascoltati e coccolati);
2) io ho studiato, dunque io SO.

Andiamo avanti.

La meccanica quantistica ha anche un'altra importantissima funzione:

E' un piede di porco.

E' un sistema per scardinare “il vecchio”.

Vediamo come la usa:

Citazione:

“Lo studio di scienze come la Fisica Quantistica ha aperto nuovi orizzonti ed ha permesso di riconoscere e spiegare meccanismi di guarigione già predisposti nel nostro corpo. Basta solo capirli, assecondarli ed evolvere tramite essi. “


Ecco il trait-d'union!

2) Le imprecisioni menzognere.

Vorrei sottolineare che questa frase è stata formulata secondo altissimi livelli di “furbizia”.

“Lo studio di scienze come la Fisica Quantistica”....

La Fisica quantistica non è una scienza. E' una teoria.

La “FISICA” è una scienza. All'interno della fisica esistono mille e mille teorie, tra cui ANCHE la teoria quantistica.

La formulazione corretta sarebbe stata, dunque: “Lo studio di teorie, come la teoria quantistica, ha aperto nuovi orizzonti....”

Ma capite bene che suona molto diversamente dall'altra frase.

Ha meno dignità.

E' una “teoria”!

Invece la chiama “Scienza”.

Due o tre frasi successive servono a dare un panorama delle conseguenze positive di questa “Scienza”: a) capire cos'è davvero la Vita; b) spiegare fenomeni chiamati “magia o miracolo”, c) materia ed energia sono la stessa cosa, ecc..

3) la supercazzola assoluta.

Poi qualche mega-supercazzola, che da sola basterebbe a capire che si tratta di una cialtroneria assoluta:
Citazione:

Solo quando l’Energia collassa nella materia diventa visibile e misurabile, ma non per questo non conserva le sue caratteristiche primordiali.

Questa frase è una delle più poderose cazzate che io abbia mai ascoltato/letto in vita mia ed è sufficiente a chiunque per capire di che livello di conoscenza e di cultura è in possesso quella dottoressa.

L'energia si può “vedere e misurare” SOLO quando collassa in materia.

L'energia di un raggio di luce non si può misurare?

L'energia elettrica non si può misurare? (Porca ENEL!!!)

L'energia meccanica non si può misurare?

L'energia termica non si può misurare?

L'energia non si può vedere? Luce, scintille, fulmini che cosa sono? Invisibili?

E questi sono RUDIMENTI di fisica, quelli di cui PERSINO IO sono in possesso!

E questa “scienziata”, che ha studiato la fisica quantistica non li conosce nemmeno?

Sarà lecito domandarsi se ha studiato su Topolino o altrove?

Sentite come continua la frase immediatamente successiva:

Citazione:

Partendo da questo nuovo punto di vista, non è più possibile concepire “sbagli della Natura/Energia”, ma solo adattamenti funzionali affinchè il sistema, in questo caso il “sistema Uomo”, con il minor dispendio energetico possibile possa evolvere ed automantenersi.


Riassumo: l'energia si può vedere e misurare solo quando collassa in materia, DUNQUE non è più possibile concepire sbagli della natura/energia, …..

A voi sembra che la logica sia consequenziale?

A voi sembra che la logica ci sia?

Qualcuno mi saprebbe spiegare PERCHE' non è più possibile pensare a “sbagli della natura/energia”?

L'energia diventa materia, diventa visibile e misurabile e QUINDI non ci sono “sbagli”.

Mi rendo conto che ho limiti enormi, ma cazzo..... farmi ingoiare questa roba è davvero troppo!

3) L'effetto “Marchese del Grillo” (Io so' io e voi nun siete un cazzo!)

Tocca far capire quanto siamo tutti messi male. Quanto sia difficile capire la realtà. Quanto studio ci sia dietro questa dottoressa!

E, quindi, giù con espressioni tipo:
“concetti di squilibrio energetico, campi informazionali morfogenetici, momenti di caos che precedono dei riallineamenti funzionali”, oppure
“La moderna Epigenetica ci spiega che..”, o anche
“L’applicazione delle 5 leggi biologiche partendo dalla DHS ...” (si noti che i 5 “princìpi” diventano “cinque Leggi”, in ossequio allo scopo di dare dignità alle proprie idee), ma anche
“che innesca un meccanismo compensatorio di simpaticotonia “, per finire con
“Lo studio dei campi morfogenetici ci porta ...”.

Mi piacerebbe tanto sapere quanti sappiano di che sta parlando la dottoressa.

Badate, magari sono frasi sensate, non sto dicendo questo, ma sottolineo che vengono utilizzati meccanismi SPECIFICI: indurre l'ascoltatore a pensare: “Cazzo, quante cose sa la MIA dottoressa!!! Io manco la capisco!”.

4) L'effetto “Terra promessa”.

Qual è il punto di arrivo che la dottoressa ci promette?

Eccolo qui:

Citazione:

Tutto ciò ci fa quindi riappropriare della nostra meravigliosa vita, non c’è più castigo da espiare, non c’è chi ci giudica e punisce tramite la sofferenza, ma solo evoluzione ed esperienze di cui ognuno di noi è artefice e co-creatore.

Capendo la nostra vera natura di “Esseri Complessi”, composti da materia ed energia, possiamo riprendere in mano le nostre storie senza più delegare completamente la nostra guarigione al di fuori di noi.


Fantastico......

Mi restituiscono la mia meravigliosa vita! (Intesa, suppongo, nel senso che mi salvano la vita e mi guariscono).

E nel frattempo mi tolgono anche il senso di colpa! Un sovrappiù, un grazioso omaggio.

E come se non bastasse, mi promettono di farlo restituendomi “dignità” (“possiamo riprendere in mano le nostre storie”). IO diventerò colui che agisce, “l'artefice”, addirittura il “co-creatore”!!!!

Cazzo, questa mi fa diventare co-Dio!!!

“Ci piace questa cosa!!!”.....

Questo effetto, tecnicamente, si chiama “carota”, o “miele per mosche”.

5) l'effetto Santone.

Ma come si guarisce?

Perché QUESTA è la domanda principale cui lo scritto deve pur dare una risposta, no?

Ed ecco che qui arriva, finalmente, il Santone.

Ohhhhh, che bella novità!

Citazione:

Prendere in mano la propria vita non vuol dire essere soli, ma affiancarsi a persone con ampie vedute che già da tempo hanno compreso questa meravigliosa complessità umana e non trascurano l’attenzione per quella parte energetica che anima la materia.


Eccolo qui! E' arrivato!

“Qualcuno con ampie vedute”..... somiglia proprio alla dottoressa, corbezzoli!
“che ha già da tempo compreso”..... siiiii, le somiglia tantissimo!
“questa meravigliosa complessità umana”..... So' io! So' io! Ecchime!
“e non trascura l'attenzione per quella parte energetica che anima la materia”! …. Ekkalla'! C'ho pure l'anima! Lo dicevo io!!! C'ho l'anima! Fanculo a quei materialisti di merda! “Che mangino le ghiande e mi lascino le ali!” (Se non sapete chi sto citando..... fate 10 minuti di vergogna dietro la lavagna.... )

6) l'effetto applauso.

Ogni conferenza deve chiudersi con un applauso, senno' che conferenza è?

Ed ecco come si prepara l'applauso:

Si forma un'immagine onirica: “Se rappresentassimo la scienza come una sorta di circonferenza, potremmo talvolta osservare che più il sapere avanza facendo crescere tale circonferenza, più si allargano i confini e gli orizzonti dell'ignoto ! “

Di fatto è un luogo comune (absit iniuria verbis), ma serve a creare l'effetto-vuoto nelle teste dell'ascoltatore.

E ora tocca alla chiamata di applauso:

Citazione:

Il nostro compito è quello di aprire le menti e portare a conoscenza ciò che la maggior parte di noi ignora, con professionalità, serietà e senza pregiudizi. La Nuova Scienza ci aspetta, con tutta la sua meravigliosa complessità e miriadi di sfaccettature, rendendoci sempre più liberi.


Liberi!!!!!!!!!!! Saremo liberi!

Secondo voi, un malato si sente libero?

Certo che no! Si sente prigioniero della sua malattia, del dolore, dell'infermità, delle limitazioni che la malattia gli porta.

La dottoressa ci renderà liberi, cazzo!

applauso

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 26/5/2011 10:53  Aggiornato: 26/5/2011 10:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
McOrion:

MA PORCA MISERIA!!!!!

C'ho messo un'ora a scrivere il mio papiello e tu due minuti per dire le stesse cose in 1/10 del mio spazio!

ti odio.... sappilo.


Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 26/5/2011 11:44  Aggiornato: 26/5/2011 11:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@Notturno

Ciao,

Mi sono piaciute le tue suddivisioni e analisi dell'articolo in due parti, i pro e i contro.

I pro sono quelli che anche io condivido, la parte di buone intenzioni e innovazione negli approcci, cio' che mi sembra che alla fine qua, praticamente tutti quelli che hanno commentato, troviamo buona.

Anche la parte dei contro la condivido, ma a differenza tua, tu esprimi un parare negativo applicando il ragionamento induttivo basato sulle tue esperienze (cosa incontestabile), io non mi considero ancora in possesso di sufficienti elementi per avere un'opinione e quindi resto agnostico (anceh questo ritengo incontestabile).

E richiamando il tuo bisogno di avere una dimostrazione scientifica della valenza dell articolo, io parimenti non vedo neanche la dimostrazione scientifica che non si possa fare.
Come al solito, a fronte di assenza di prove accettate per valide da due ipotesi opposte, possiamo solo dare giudizi arbitrari ma non scientifici e assoluti.

Ciao



VR

ayarbor
Inviato: 26/5/2011 11:52  Aggiornato: 26/5/2011 12:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/1/2010
Da:
Inviati: 227
 Re: Il Filo di Arianna
La notizia è un po datata e forse non rientra in pieno nell'ottica dell'articolo ma, a proposito di malattie che si possono vedere con altri occhi, potrebbe risultare interessante anche il caso di altri due dottori/ricercatori, Vincenzo Vigna e Dario Crosetto, che hanno messo a punto e brevettato un innovativo strumento diagnostico "quattrocento volte più efficace di una TAC e di una PET e assai più veloce, in grado di individuare diverse patologie oltre che di rilevare tumori grandi anche meno di un millimetro e dunque di consentire la diagnosi precocissima (che aumenta esponenzialmente le possibilità di guarigione), nonchè capace di abbattere notevolmente i costi sostenuti dai pazienti per le diagnosi riducendosi queste ulltime da un costo medio di tremila euro a trecento o quattrocento euro per ognuna di esse riducendo oltretutto anche i tempi d'attesa tra l'una e l'altra.
L'attrezzatura è stata presentata alla comunità scientifica in Italia e negli Stati Uniti, ottenendo plauso unanime.
Ma questa macchina non è e non sarà utilizzata nelle strutture sanitarie.
Come spiega chi l'ha brevettata ( link ), le ragioni che ne impediscono la diffusione sono essenzialmente di opportunismo economico."

Attualmento non so dire come siano proseguiti gli sviluppi della faccenda ma non mi pare che tale strumento sia entrato a pieno titolo nell'uso pratico in ambito medico e comunque la cosa sembra essere interessante.

Notturno
Inviato: 26/5/2011 12:09  Aggiornato: 26/5/2011 12:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Enno', caro vuotorosso.

Va bene la gentilezza, va benissimo il rispetto reciproco e le bevute di birra, ma prendersi per i fondelli no.

La regola generale è:

Tutti dicono che l'acqua è bagnata.
Tu dici che è asciutta? Bene, provalo.

Dopo di che, se parte la supercazzola, io non resto dubitativo o anche propenso a credere, come te, ma non dedico proprio altra attenzione a chi spara cazzate e pretende di essere creduto.

L'energia è invisibile, Vuotorosso?

Se la risposta è si, allora hai ragione tu.

Ma se l'energia è visibile, allora la dottoressa spara cazzate.

Tutto qui.

L'energia è misurabile?

Se la risposta è NO, allora fai bene tu ad essere indeciso/vagamente favorevole.

Se la risposta è SI, allora fine della storia: la dottoressa spara cazzate.

Una volta dimostrate le cazzate, mi spieghi che credito le puoi dare ancora?

Una persona si giudica da quello che fa, da come si comporta.

Se fa bene, se si comporta bene, tu continui a trattarla.

Se spara cazzate (e poi le spara con la tecnica che ti ho mostrato), allora basta, stop, fine dei giochi.

Che vada altrove.

Ma questa tua proposta di "eguale dignità" delle due posizioni è folle.

Andrebbe bene in caso di dubbi.

Ma tu hai ancora qualche dubbio, dopo aver letto le cazzate che spara e la tecnica SPECIFICA che utilizza?

Cos'è, masochismo?

Ti piace l'approccio e ti dispiace dar torto a chi usa quell'approccio, malgrado le evidenti cazzate?

Non capisco.

Che gusto c'è a farsi prendere in giro in quel modo?

Una volta mi successe un fatto strano.

La mia EX-suocera (Dio esiste!) andava da un santone.

Lui diceva che faceva materializzare le cose dal nulla.

Mia suocera faceva come te: non diceva che aveva torto, né ragione.

Ma ne parlava sempre... sempre a dire quant'era bravo quel santone...

Un giorno mi confessò che LA PRIMA VOLTA che era andata dal santone LO AVEVA VISTO distintamente, mentre gettava a terra una coroncina e poi gridava che si era materializzata lì "per un miracolo"!

Cazzo, lo aveva visto!

Lo aveva sgamato!

Eppure, per mesi e mesi continuava ad andare lì e a dire che era bravo.

Finché il santone si portò a letto una sua nipote, dicendole che era una "cura" per le sue malattie.

Da allora finì l'infatuazione.

Te lo racconto perché CHI VUOLE CREDERE crede! Anche contro ogni evidenza!

L'uomo ha un bisogno interiore ENORME di sapere che non è "tutto qui", che non tutto finirà con la sua morte, che c'è un "dopo", che la faccenda è molto più bella di questa merda che accompagna (spesso, ma non sempre, per fortuna) la vita.

Io ti ho mostrato l'evidenza delle cazzate che spara la dottoressa.

Ma tu continui a darle un "possibile credito".

Ergo, tu sei la mia ex-suocera!!!!!!!!!!

Vade retro, satanasso!!!!!!!!!!!!

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
fefochip
Inviato: 26/5/2011 12:12  Aggiornato: 26/5/2011 12:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
@ notturno

avevo sperato che del mio post ti fosse arrivato qualcosa di piu del solo concetto "supercazzola" .

Citazione:
2) Le imprecisioni menzognere.

Vorrei sottolineare che questa frase è stata formulata secondo altissimi livelli di “furbizia”.

“Lo studio di scienze come la Fisica Quantistica”....

La Fisica quantistica non è una scienza. E' una teoria.

La “FISICA” è una scienza. All'interno della fisica esistono mille e mille teorie, tra cui ANCHE la teoria quantistica.

La formulazione corretta sarebbe stata, dunque: “Lo studio di teorie, come la teoria quantistica, ha aperto nuovi orizzonti....”

Ma capite bene che suona molto diversamente dall'altra frase.

Ha meno dignità.

E' una “teoria”!

Invece la chiama “Scienza”.


questo passaggio vuol dire due cose : o non hai letto o non hai capito quello che ho scritto in merito alla fisica quantistica

la fisica è la scienza della Natura nel senso più ampio e con questo ragionamento anche le leggi della termodinamica sono "teorie"
non stiamo parlando della teoria di darwin o di quella del big bang che rimarrano tali forse per sempre e per questo sono piu seghe mentali per scienziati che non hanno un cazzo da fare .

stiamo parlando di fenomeni fisici, di realtà accertate ma non accettate a quanto pare anche da te.

se parli di "imprecisioni menzognere" la tua è piu "menzognera" perche vuoi togliere "dignità" appunto alla fisica quantistica mentre è un fatto conclamato se non altro alla pari delle leggi della termodinamica

si vuole proporre un modello nuovo (la scienza fa cosi) perche quello vecchio non riesce piu a spiegare diverse cose del mondo .

una delle conseguenze degli studi sulla quantistica pone un grosso problema che mi pare hai zompato a pie pari : il metodo scientifico diventa obsoleto in quanto l'osservatore è parte integrante del fenomeno quindi la ripetibilità di un fenomeno dipende dal osservatore di volta in volta.

comuque sei in buona compagnia ...
nel 1985 (dopo quindi 3 anni dall'esperimento di alan aspect)venne fatto un sondaggio (tra un campione di fisici) e risultò che il "realismo di einstein" (cioè la convinzione che l'universo sia "oggettivo" ) veniva accettato dal 86% degli intervistati il 12 trovava ambigua la domanda mentre solo il 2% considerava tale visione superata e la rigettava.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 26/5/2011 12:24  Aggiornato: 26/5/2011 12:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
il fisico Pagels avverte:

Citazione:
la vecchia idea che il mondo esista effettivamente in uno stato definito non è piu sostenibile la teoria quantistica svela un messaggio interamente nuovo : la realtà è in parte creata dall' osservaore


e inoltre:

Citazione:
la situazione si presenta paradossale al nostro intuito, perche stiamo cercando di applicare al mondo reale un idea dell'oggettività che sta solo nelle nostre teste

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 26/5/2011 12:36  Aggiornato: 26/5/2011 12:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
a mio avviso la fisica quantistica pone due grossi problemi derivanti dalla sua intrinseca diversità sostanziale con i modelli attuali:

1) viene poco accettata sia al livello accademico sia al livello "popolare" .
è un qualcosa di talmente diverso che per accettarla si deve compiere un "balzo" esistenziale non piccolo.
insomma in sintesi non viene "digerita"

2) la fisica quantistica offre terreno fertile a voli pindarici spesso scollati talmente tanto dagli attuali modelli da tentare, chi non ne sa molto(ovvero tutti perche siamo solo all'inizio di questa era), di compiere salti mortali carpiati con il pensiero da risultare agli altri praticamente dei cazzari.

insomma si deve cominciare a pensare alla fisica quantistica come a una realtà e non a una bizzarra teoria che non cambia una virgola della nostra vita ma al contempo non ci si può permettere il lusso di sparare sempre piu in alto con le parole tanto da diventare incompresibili

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 12:39  Aggiornato: 26/5/2011 12:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Mannaggiamme', Fefo, mio Angelo Custode, hai ragione!

Non ho risposto al tuo post.

Però lasciami dire che è un tantino difficile fare l'analisi di un articolo e contemporaneamente rispondere a tutti.

Dovrei farlo per “lavoro” e dargli più tempo, tutto quello che in effetti merita.

Detto questo, ti prego di perdonarmi e tento di risponderti.

Citazione:

la scienza medica ad esempio paradossalmente si misura sistematicamente con il piano meta-fisico che è l'effetto placebo .
i piu tonti alla candido di voltaire sono convinti che "un giorno si arriverà a spiegare scientificamente l'effetto placebo" tuttavia non capiscono che essendo un fenomeno non ripetibile se non piu o meno statisticamente (e quindi assolutamente in rotta di collisione con la ripetibilità del fenomeno tanto caro al metodo sceintifico)non è possibile per definizione perche appunto su un altro piano.


1) definire l'effetto-placebo un “piano meta-fisico” è un tantinello strano.
L'effetto placebo lo ha scoperto e studiato proprio la medicina, mica mio nonno in cariola o gli olistici.
La cosa che ti impedisce di considerarlo “scientifico” o “fisico” è che non sai come funziona, non sai come accade, non sai con quali regole e quando esattamente si presenta.
Ma questo, scusami, non vuol dire che sia meta-fisico.
Vuol dire solo che non sappiamo come funziona. Tutto qui.
Se attribuisci al meta-fisico o al “non scientifico” tutto ciò che ignoriamo cadi esattamente nella logica perversa del mistico: “Ignoro, quindi Dio esiste.”
2) La ripetibilità del fenomeno dell'effetto placebo esiste. Non consente di prevedere ESATTAMENTE chi e quanti (nel numero esatto) dei soggetti ne verrà “colpito”, ma di sicuro è prevedibile in senso lato, statistico, come tu stesso dici.
Prova ne sia che l'effetto placebo, come dato statistico, viene SEMPRE tenuto in considerazione nell'analisi degli effetti di qualunque farmaco (o, almeno dovrebbe, se quei grandissimi figli di puttana facessero i NOSTRI interessi, invece di badare solo ai loro soldi!).

Citazione:

sostanzialmente questa è la visione della realtà meccanicista che vuole che l'universo sia un immenso orologio perfetto che recita piu o meno : dimmi le condizioni iniziali e io ti prevedo di che colore avrà gli occhi tuo figlio.


Ecco, questa è una visione molto infantile della scienza umana.

Nessuno si sogna di dirti questo (a parte gli scienziati-santoni).

La PRIMA COSA che uno scienziato capisce, in brevissimo tempo di studio, è che sono miliardi di volte più numerose le cose che si ignorano che quelle che si conoscono.

Se questo bastasse per fermare la scienza e per dare via libera al meta-fisico o al mistico, allora saremmo fritti e ci ritroveremmo servi-della-gleba e con vassalli, valvassori e valvassini che banchettano con la Chiesa Cattolica guidata dal Papa-Re.

Citazione:

dico "sarebbe" dovuto cambiare perche in realtà ancora oggi il messaggio della fisica quantistica non è riconoscito dalla maggior parte di chi si occupa di scienza (o dice di farlo).


In questo brano c'è il cuore del problema, Fede....

La Quantistica non è altro che una teoria. C'è chi la condivide e chi no.

Perché diamine dovrei considerarla, io, una legge o una scienza?

Bada che io non saprei spiegare come mai un osservatore influenzi un fenomeno per il sol fatto che lo osserva!

Ma questo vuol dire solo che NON LO SO!

Non vuol dire altro, Fede.

Il passaggio che tu fai e che io ti rimprovero è: Non lo so, QUINDI c'è il meta-fisico, ecc... ecc...

Attribuire tutte le conseguenze che tu dai alla quantistica è frutto di una teoria, un'ipotesi, una possibilità.

Spacciarla per certezza è cosa poco buona e bella e giusta.

Se poi utilizzi la quantistica per dar forza a una nuova medicina, mi sta anche bene! Me lo dimostri e io ci sto!

Ma porca puzzola, non te ne venire a dirmi che l'energia non si può vedere o misurare, perché allora davvero non è questione di quantistica o di fisica.

E' solo aria fritta.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 26/5/2011 13:29  Aggiornato: 26/5/2011 13:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Notturno,
caro genero, appurato ke io sono effettivamente la tua ex-suocera (non + tanto EX) e che grazie a questo hai ringraziato dio, ma non lo hai ancora misurato, sottolineo:
NON HO espresso alcun parere ne favorevole ne contrario alle tesi/ipotesi della Dott.ssa ne sulla persona stessa, ma ho SOLO evidenziato i punti che PRIVI di una dimostrazione, nel bene e nel male, mi astengo da giudicare. Questo non lo riscrivero' piu' per non farmi odiare da chiunque legge qua.

Citazione:
Va bene la gentilezza, va benissimo il rispetto reciproco e le bevute di birra, ma prendersi per i fondelli no.

Su questo nessun dubbio, qui stiamo parlando di idee non di persone.
Se invece tu fossi un sostenitore di Don Seppia ti offrirei solo veleno da bere, tanto per intenderci.

Citazione:
Ma se l'energia è visibile, allora la dottoressa spara cazzate. Tutto qui. L'energia è misurabile? Se la risposta è NO, allora fai bene tu ad essere indeciso/vagamente favorevole. Se la risposta è SI, allora fine della storia: la dottoressa spara cazzate.

Ecco, diciamo che io posso "sapere" che ad oggi abbiamo misurato parecchie e diverse forme di energia, tantissime. Diciamo anche che un secolo fa non era cosi. Cerco solo di imparare dalla storia, almeno da quella parte che ci lascia un minimo di tracciabilita'. Io fino all ottenimento di una prova o di una prova contraria, mi tengo il dubbio e continuo ad osservare, se tu hai gia fatto studi che ritieni sufficienti a farti un opinione compiuta vuol dire che hai un problema in meno di me da risolvere.

Non ho ne la tua opinione ne quella della Dott.ssa (punto)

Prendi l'esempio del discorso di Angela ulisse che segue parallelamente di la: ecco li ho le evidenze che mi sta dicendo delle fregnacce.
Poi per esperienza personale ho visto che farsi un opinione e' giusto, ma ritenerla sempre e cmq incontrovertibile e' un grossolano errore
Il 12.09.2001, ricordo di una portaerei con i soldati sulla pista a formare la scritta "ready now!"
Mi gaso', perche credevo fosse la cosa giusta farci un posteggio pieno di McDonald in afghanistan (capisci, mi andava bene l'afghanistan anche se nessuno era di li ... pensa che conoscenze!), mi ero sgorgolato tutto il frappe' mainstream e - paura - ne volevo sempre di piu.
Le mie idee oggi su quella questione sono talmente opposte a quelle di allora che mi sembra quasi impossibile averli fatti quei pensieri.
Da questa storia ho imparato a essere cauto con i giudizi e a valutare se quello che PENSO di sapere sia sufficiente o no.

Citazione:
Mia suocera faceva come te: non diceva che aveva torto, né ragione. Ma ne parlava sempre... sempre a dire quant'era bravo quel santone...

Nella mia attuale (e piuttosto attraente ) forma fisica non continuo a parlare di nessuno ne a tessere lodi di persone o metodi. (non costringermi nel prossimo post a scrivere "e dove l ho detto?" "lo hai dedotto tu?" e cose del genere che non sono di mio gusto)

ciao

(e cmq sempre alla nostra )

VR

fefochip
Inviato: 26/5/2011 13:43  Aggiornato: 26/5/2011 13:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
1) definire l'effetto-placebo un “piano meta-fisico” è un tantinello strano. L'effetto placebo lo ha scoperto e studiato proprio la medicina, mica mio nonno in cariola o gli olistici. La cosa che ti impedisce di considerarlo “scientifico” o “fisico” è che non sai come funziona, non sai come accade, non sai con quali regole e quando esattamente si presenta. Ma questo, scusami, non vuol dire che sia meta-fisico. Vuol dire solo che non sappiamo come funziona. Tutto qui. Se attribuisci al meta-fisico o al “non scientifico” tutto ciò che ignoriamo cadi esattamente nella logica perversa del mistico: “Ignoro, quindi Dio esiste.”


allora cerchiamo di capirci con degli esempi

se io dico che c'è il linguaggio che è quella cosa che esce dalla mia bocca piu o meno controllata dalla mia mente (non approfondiamo e andiamo oltre a un esempio volto solo a farci reciprocamente comprendere) dico meta-linguaggio quello che è il linguaggio del corpo

poi che tu lo voglia chiamare linguaggio del corpo appunto non cambia una virgola il concetto ovvero di un linguaggio che è al di là di quello parlato

quindi il placebo è metafisica in questa accezione in quanto la fisica oggettivistica (quella fino ad einstein) non lo riesce a spiegare serve la quantististica.

se poi ci vogliamo fare le pippe con le definizioni eviterei cerchiamo di rimanere ancorati ai significati.


Citazione:
La ripetibilità del fenomeno dell'effetto placebo esiste. Non consente di prevedere ESATTAMENTE chi e quanti (nel numero esatto) dei soggetti ne verrà “colpito”, ma di sicuro è prevedibile in senso lato, statistico, come tu stesso dici. Prova ne sia che l'effetto placebo, come dato statistico, viene SEMPRE tenuto in considerazione nell'analisi degli effetti di qualunque farmaco


allora la statistica sostanzialmente è come la legge dei gas : noi la conosciamo bene (in certe condizioni) e sappiamo che l'insieme di quelle particelle si comporterà in quel modo ma ignoriamo completamente la singola particella

a livello atomico e sub atomico la statistica la puoi usare al posto della carta igenica
sul singolo individuo quindi la statistica non serve e l'effetto placebo quindi per il singolo individuo ricade piu nella meta-fisica che nella fisica in quanto i modelli della oggettività della fisica non riesce a spiegarla.


Citazione:
sostanzialmente questa è la visione della realtà meccanicista che vuole che l'universo sia un immenso orologio perfetto che recita piu o meno : dimmi le condizioni iniziali e io ti prevedo di che colore avrà gli occhi tuo figlio.



Ecco, questa è una visione molto infantile della scienza umana.
Nessuno si sogna di dirti questo (a parte gli scienziati-santoni).


sei in completo errore
questa battuta era per riassumere il concetto alla base della fisica fino ad einstein
mi pare chiaro a questo punto che non ti è chiaro cosa voglia dire einstein quando afferma :
"dio non gioca a dadi con il mondo "

quindi i deterministi/meccanicisti ,ovvero quelli che accettano la visione oggettiva dell'universo, accettano una visione dell'universo determinata esattamente da relazioni di causa/effetto negando ogni casualità.

la fisica quantistica immette una piccola variante dicendo che in realtà esiste il libero arbitrio .

se non afferri questo vuol dire non comprendere cosa dice la fisica fino ad einstein e quella dopo einstein.

Citazione:
La PRIMA COSA che uno scienziato capisce, in brevissimo tempo di studio, è che sono miliardi di volte più numerose le cose che si ignorano che quelle che si conoscono.


ma quello che sa(peva) è che tutte queste cose avrebbe potuto spiegarle prima o poi con il suo caro metodo scientifico,pensando all'universo come una realtà oggettiva e credendo che la velocità della luce fosse una legge "infrangibile"

TUTTO CIO' E' STATO SUPERATO e sia te che lo "scienziato" se ne deve fare una ragione perche non potrà serenamente come prima riproporre il suo modello per studiare cose che ignora perchè facilmente potrà toppare alla grande

Citazione:
Bada che io non saprei spiegare come mai un osservatore influenzi un fenomeno per il sol fatto che lo osserva!
Ma questo vuol dire solo che NON LO SO!
Non vuol dire altro, Fede.


in realtà a me pare una cosa un po diversa onestamente.

anche io in realtà non lo so perche per "saperlo" dovrei verificare io di persona l'esperimento di alan aspect e rifare tutti i calcoli.

io a differenza tua lo accetto .

guarda che non è una cosa difficile da comprendere/ammettere:
anche tu mica sai la teoria della relatività tuttavia il tuo pensiero filosofico si appoggia ad essa .come la mettiamo?
hai un certa visione della realtà (credo appunto per riassumere "oggettiva") le cui basi poggiano come ti ho detto sul pensiero di eintein
ora questo pensiero è stato superato
tocca farsene una ragione

Citazione:
Il passaggio che tu fai e che io ti rimprovero è: Non lo so, QUINDI c'è il meta-fisico, ecc... ecc...

niente di piu errato

Citazione:
Attribuire tutte le conseguenze che tu dai alla quantistica è frutto di una teoria, un'ipotesi, una possibilità.


non so esattamente a cosa ti riferisci ma quello che ho scritto lo confermo e sottoscrivo perche sono abbastanza sicuro delle cose che ho studiato ma ovviamente lo spazio all'errore c'è sempre

posso concordare con te come ho fatto in pratica in un altro post che la fisica quantistica in sostanza non può dare il via libera a qualunque trojata venga in mente ...e il rischio c'è.

Citazione:
Ma porca puzzola, non te ne venire a dirmi che l'energia non si può vedere o misurare, perché allora davvero non è questione di quantistica o di fisica.


e no qui non ci sto questo è un colpo basso
io non lo ho mai detto
io non ho preso le "parti" di nessuno, ho espresso il mio pensiero

quindi se inserisci questa considerazione ,che tra parentesi condivido, come conclusione al tuo discorso per sottolineare un errore di un altro che io non ho mai fatto ne condivido è un colpo basso

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 13:48  Aggiornato: 26/5/2011 13:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

Vuotorosso ha scritto:
Una precisazione: se hai letto i miei post su questo argomento ti e' chiaro che fino ad ora mi sono fatto un'idea positiva sui metodi della Dott.ssa, pur tuttavia restando agnostico, ma ottimista, sui risultati ottenibili.


Citazione:

Vuotorosso ha scritto:
NON HO espresso alcun parere ne favorevole ne contrario alle tesi/ipotesi della Dott.ssa ne sulla persona stessa, ma ho SOLO evidenziato i punti che PRIVI di una dimostrazione, nel bene e nel male, mi astengo da giudicare. Questo non lo riscrivero' piu' per non farmi odiare da chiunque legga qua.




Citazione:

Notturno ha scritto:
L'energia è misurabile? Se la risposta è NO, allora fai bene tu ad essere indeciso/vagamente favorevole. Se la risposta è SI, allora fine della storia: la dottoressa spara cazzate.

Vuotorosso ha scritto:
Ecco, diciamo che io posso "sapere" che ad oggi abbiamo misurato parecchie e diverse forme di energia, tantissime. Diciamo anche che un secolo fa non era cosi. Cerco solo di imparare dalla storia, almeno da quella parte che ci lascia un minimo di tracciabilita'. Io fino all ottenimento di una prova o di una prova contraria, mi tengo il dubbio e continuo ad osservare, se tu hai gia fatto studi che ritieni sufficienti a farti un opinione compiuta vuol dire che hai un problema in meno di me da risolvere.


Quindi abbiamo misurato parecchie e diverse forme di energia!

Ora concentrati, vuotorosso..... non aver paura.... non è così difficile, ripeti con me:

"La dottoressa spara cazzate. La dottoressa spara cazzate. La dottoressa spara cazzate."


Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
peonia
Inviato: 26/5/2011 13:54  Aggiornato: 26/5/2011 13:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
@ notturno

Cantafio
……..al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare….

Peonia: cosa puoi obiettare qui?????? Credo nulla.

Cantafio: Nella mia carriera di medico arrivò un giorno in cui avevo “tutto”, carriera, una buona economia e tempo libero, ma non mi bastava; c’era qualcosa che mi faceva sentire incompleta.

Cominciai ad osservare meglio i miei pazienti, e notai che le persone con cui mi soffermavo a parlare un po’ di più uscivano dallo studio in migliori condizioni di quelle a cui mi ero limitata a dare una adeguata terapia.

Peonia: E’ assolutamente vero, se tu non lo fai non puoi saperlo (perché a questo punto, anche se mi hai cagato, la risposta è sì, sei un medico!)

Cantafio: Nello studio di medico di base mi accorsi che le persone mi dicevano tutte che ero diversa perché le stavo ad ascoltare, ed i bambini erano felici di farsi visitare da me, mi portavano tanti disegni e mi riempivano di baci, e mai nessuno ha pianto durante le mie visite che per loro diventavano sempre un gioco.

Non si parlava più solo di sintomi, ma di vita, relazioni, sofferenze, e diventai sempre più attenta al vissuto del paziente piuttosto che al suo sintomo finale.

Iniziai così il mio percorso verso medicine naturali come la fitoterapia, l’omeopatia, le medicine vibrazionali e numerose e meravigliose altre discipline, difficili da catalogare in modo razionale, che mi hanno aperto sempre più la mente - ma soprattutto il cuore - fino ad arrivare allo studio della Fisica Quantistica e delle Cinque Leggi Biologiche.

Avevo trovato il Filo di Arianna che univa in modo mirabile tutte le innumerevoli conoscenze che avevo accumulato, ma che fino a quel momento erano rimaste scollegate tra loro.

Peonia: E qui puoi solo “fare pippa” perché non hai provato tu stesso e se giudichi parli prevenuto e in base a pregiudizi!

Cantafio: Nell’essere umano, al giorno d’oggi, la parola “sofferenza” evoca concetti come punizione, castigo, pena da espiare; sempre qualche cosa che viene dal di fuori.

Viviamo la nostra vita sperando che “a noi non capiti” di ammalarci, nè tanto peggio di soffrire; allontaniamo questi pensieri …
… fino a che la stangata di una diagnosi non ci colpisce facendoci smarrire e confrontare con la paura; improvvisamente non siamo più padroni della nostra vita e deleghiamo a qualcun altro, il medico, la possibilità di guarire e ritornare come prima.

Ma come possiamo catalogare quelle guarigioni miracolose ed inspiegabili, specialmente quando la persona prende in mano la direzione della propria esperienza?

Peonia: eh tu come le spieghi?????????????

Cantrafio: Per capire quello che succede in questi casi dobbiamo ampliare le nostre conoscenze limitate, ed andare oltre l’apparenza.

Peonia: ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Cantafio: Lo studio di scienze come la Fisica Quantistica ha aperto nuovi orizzonti ed ha permesso di riconoscere e spiegare meccanismi di guarigione già predisposti nel nostro corpo. Basta solo capirli, assecondarli ed evolvere tramite essi.

Ogni cosa che ci accade è solo qualcosa che ci può permettere di andare oltre, di non restare impantanati nei nostri schemi e soprattutto è ciò che ci aiuta a superare eventi altrimenti impossibili da risolvere.

L’evoluzione del mondo moderno ha permesso di inserire concetti innovativi nello studio profondo di cos’è veramente la Vita. Le applicazioni della Fisica Quantistica, modificando il “modo” di osservare le cose ed interessandosi sopratutto dello sconosciuto mondo ultramicroscopico, hanno permesso di spiegare fenomeni che fino a poco tempo fa andavano sotto il nome di “magia” o “miracolo”.

La semplice osservazione che Energia e Materia sono solo due estremi della stessa cosa - l’Energia è solo Materia rarefatta e la Materia Energia condensata - permette di addentrarsi in sfumature della vita che la rendono magica; luce e materia si intersecano continuamente per creare le innumerevoli sfaccettature della vita.

Addentrandoci nell’osservazione del mondo dell’infinitesimale troviamo un universo sconosciuto, non misurabile con le tecniche classiche, che non obbedisce alle leggi a cui è sottoposta la materia macroscopica.

Peonia: Fin qui cosa puoi dire di diverso, a parte la “sperimentazione scientifica”, il doppio cieco e il triplo salto mortale???

Cantafio: Solo quando l’Energia collassa nella materia diventa visibile e misurabile, ma non per questo non conserva le sue caratteristiche primordiali.

Partendo da questo nuovo punto di vista, non è più possibile concepire “sbagli della Natura/Energia”, ma solo adattamenti funzionali affinchè il sistema, in questo caso il “sistema Uomo”, con il minor dispendio energetico possibile possa evolvere ed automantenersi.

L’Uomo è un sistema aperto, dinamico, in continua evoluzione, in continuo scambio con l’esterno, non lineare, non prevedibile secondo dei rigidi schemi cartesiani.

Peonia:ESATTOOOOOOOOOOOO

La VITA è un continuo scambio energetico dato da uno “squilibrio”ciclico e continuo tra momenti di Ipo ed Iper-funzione ed il classico modello materialistico è inadeguato a descrivere la “Realtà Quantistica”; occorre invece rivolgersi a modelli che concepiscono l‘Universo in termini di "Informazione" piuttosto che di “Materia".

me:ESATTOOOOOOOOOOOO

Cantafio: Pertanto se ri-analizziamo il concetto del perché ci si ammala e si soffre, lo dobbiamo riportare a concetti di squilibrio energetico, campi informazionali morfogenetici, momenti di caos che precedono dei riallineamenti funzionali.

me: NE SONOPIU CHE CONVINTA, E CON ME ALTRI MILIONI DI PERSONE…

Cantafio: La moderna Epigenetica ci spiega che i nostri pensieri, emozioni, stati mentali che creano dei veri e propri campi elettromagnetici, influenzano lo strato proteico determinando modificazioni nel nostro DNA.

L’applicazione delle 5 leggi biologiche partendo dalla DHS, un evento improvviso, inaspettato non prevedibile che innesca un meccanismo compensatorio di simpaticotonia, ci spiega modelli sensati di risposte corporee e non sbagli della natura.

Lo studio dei campi morfogenetici ci porta addirittura a “compensi energetici” effettuati dal sistema per riallineare strutture scompensate nel nostro albero genealogico.

Tutto ciò ci fa quindi riappropriare della nostra meravigliosa vita, non c’è più castigo da espiare, non c’è chi ci giudica e punisce tramite la sofferenza, ma solo evoluzione ed esperienze di cui ognuno di noi è artefice e co-creatore.

Capendo la nostra vera natura di “Esseri Complessi”, composti da materia ed energia, possiamo riprendere in mano le nostre storie senza più delegare completamente la nostra guarigione al di fuori di noi.

Prendere in mano la propria vita non vuol dire essere soli, ma affiancarsi a persone con ampie vedute che già da tempo hanno compreso questa meravigliosa complessità umana e non trascurano l’attenzione per quella parte energetica che anima la materia.

Se rappresentassimo la scienza come una sorta di circonferenza, potremmo talvolta osservare che più il sapere avanza facendo crescere tale circonferenza, più si allargano i confini e gli orizzonti dell'ignoto !

”Il nostro compito è quello di aprire le menti e portare a conoscenza ciò che la maggior parte di noi ignora, con professionalità, serietà e senza pregiudizi. La Nuova Scienza ci aspetta, con tutta la sua meravigliosa complessità e miriadi di sfaccettature, rendendoci sempre più liberi.

me: Questo va scolpito nella pietra e nel vostro cervello che putroppo è stato plasmato così, per cui ne siete vittime anche voi, scienziati, medici, accademici…!”

La dott.ssa Cantafio non ha parlato di nulla di specifico curato con metodi empirici, piuttosto che scientifici ( a me la parola stessa ormai mi dà conati…), ma ha soltanto parlato con il cuore e con una mente aperta, da vera ricercatrice…che sa di non avere la VERITA’ in tasca, mentre voi con tanta SUPPONENZA, ARROGANZA, PRESUNZIONE sì!!!
Ma mi rendo conto, che tu come tutti quelli contro i medici olistici, sei un prodotto di false informazioni, a cui hai creduto ciecamente, per questo l’articolo e il nostro assenso ti danno tanto, ma tanto fastidio!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Notturno
Inviato: 26/5/2011 14:00  Aggiornato: 26/5/2011 14:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:


quindi il placebo è metafisica in questa accezione in quanto la fisica oggettivistica (quella fino ad einstein) non lo riesce a spiegare serve la quantististica.



Secondo me no.

Ma se tu sei convinto, per me no problem.

Sta di fatto che così compi un atto di fede (che nel tuo caso, poi, sarebbe più che lecito. Tu sei l'unico essere al mondo cui riconosco il "diritto" di compiere "Atti di Fede")

Quando dici che la fisica "oggettivistica" non spiega dici bene.

Quando dici che non potrà mai spiegare, sbagli.

Perché non lo puoi sapere.

Avrei una domanda per te, amico mio (e non utilizzo termini "a caso").

La quantistica vale solo per l'infinitamente piccolo?

Oppure le sue "leggi" sono valide e operative a qualunque livello, compresa la realtà che ci circonda, tipo "Se l'automobile la vedo lì è SOLO perché la sto osservando, altrimenti non sarebbe lì"?

Citazione:

e no qui non ci sto questo è un colpo basso
io non lo ho mai detto
io non ho preso le "parti" di nessuno, ho espresso il mio pensiero

quindi se inserisci questa considerazione ,che tra parentesi condivido, come conclusione al tuo discorso per sottolineare un errore di un altro che io non ho mai fatto ne condivido è un colpo basso


Federi'.... certo che sei stranerello forte, eh?

Stiamo parlando di una dottoressa che usa la quantistica per avallare le sue cure!

Tu intervieni e dici che la quantistica è buona e giusta.

Io ti faccio rilevare che questo non avallerebbe la dottoressa e tu?

Tu ti offendi?

Mannaggia, Federi'!

Con tutto il rispetto, ti ricordo che io da subito ti ho detto che con le teorie quantistiche ho grosse difficoltà.

Sai che proprio non le capisco!

Non riesco a far quadrare le idee.

Per cui, ho dato a me stesso un periodo sabbatico, ricordi?

Mo' si parla della dottoressa!

Mi sta bene discutere della quantistica ma o mi dici come impatta sulle teorie della dottoressa oppure parliamo di quantistica, ma non qui.

Ti pare?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 26/5/2011 14:05  Aggiornato: 26/5/2011 14:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Parecchie e diverse non significa tutte

peonia
Inviato: 26/5/2011 14:09  Aggiornato: 26/5/2011 14:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
quanto più parli e tanto più vi vedo sul viale del tramonto, Notturno........

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Notturno
Inviato: 26/5/2011 14:13  Aggiornato: 26/5/2011 14:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

Peonia: E’ assolutamente vero, se tu non lo fai non puoi saperlo (perché a questo punto, anche se mi hai cagato, la risposta è sì, sei un medico!)


Se vuoi ti cago, ma non sono un medico.

C'è chi mi conosce di persona e può confermalo.

Non riesco a capire cosa c'entri essere un medico o no.

Francamente mi sembra un atteggiamento un pelino "dagli all'untore!".

Citazione:

Peonia: E qui puoi solo “fare pippa” perché non hai provato tu stesso e se giudichi parli prevenuto e in base a pregiudizi!


Leggi solo quello che preferisci o i messaggi li leggi per intero?

Non solo non ho fatto pippa, ma ho anche detto che quella parte del discorso della dottoressa mi è piaciuto un sacco!

Sta tra le "Cose che mi piacciono".

Basta leggere.

Dopo di che, ora, cortesemente, mi ripeti chi è il "prevenuto" che parlerebbe solo in base a pregiudizi?

A me sta bene il confronto, Peonia, ma se cominci così, ti dico che presto parlerai da sola, o meglio, non con me.

Citazione:

Cantafio: Solo quando l’Energia collassa nella materia diventa visibile e misurabile, ma non per questo non conserva le sue caratteristiche primordiali.

Partendo da questo nuovo punto di vista, non è più possibile concepire “sbagli della Natura/Energia”, ma solo adattamenti funzionali affinchè il sistema, in questo caso il “sistema Uomo”, con il minor dispendio energetico possibile possa evolvere ed automantenersi.

L’Uomo è un sistema aperto, dinamico, in continua evoluzione, in continuo scambio con l’esterno, non lineare, non prevedibile secondo dei rigidi schemi cartesiani.

Peonia:ESATTOOOOOOOOOOOO


Esatto un par de ciufoli.

L'energia non puo' mai essere vista né misurata finché non collassa in energia?

Boh.... Peonia.... se ne parla da almeno 30 msg.... e' una cazzata biblica!

Di dimensioni colossali.

E' una semplice ignominia. Una bugia, una balla, una mistificazione, una bufala, non so come definirla.

Che te urli?

Che c'è da gridare "Esattoooooooo"?

Boh......

Citazione:

me: Questo va scolpito nella pietra e nel vostro cervello che putroppo è stato plasmato così, per cui ne siete vittime anche voi, scienziati, medici, accademici…!”

La dott.ssa Cantafio non ha parlato di nulla di specifico curato con metodi empirici, piuttosto che scientifici ( a me la parola stessa ormai mi dà conati…), ma ha soltanto parlato con il cuore e con una mente aperta, da vera ricercatrice…che sa di non avere la VERITA’ in tasca, mentre voi con tanta SUPPONENZA, ARROGANZA, PRESUNZIONE sì!!!
Ma mi rendo conto, che tu come tutti quelli contro i medici olistici, sei un prodotto di false informazioni, a cui hai creduto ciecamente, per questo l’articolo e il nostro assenso ti danno tanto, ma tanto fastidio!


Lo ripeto: non sono un medico.... (gesù... che pazienza ci vuole, porca miseria....)

L'unico fastidio che provo è quello di aver dovuto leggere un intero post per scoprire che non conteneva alcuna considerazione logica, ma solo tifo da stadio.

A volte mi sentirei spinto a dire:

"Ma tanto vi piace? E allora tenetevela, ché ve la meritate!"....

E non me ne sento orgoglioso.....

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 26/5/2011 14:15  Aggiornato: 26/5/2011 14:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Autore: vuotorosso Inviato: 26/5/2011 14:05:05

Parecchie e diverse non significa tutte


Oh beh......

Ottima considerazione, vuotorosso.... veramente esaustiva, complimenti.

Ora ti lascio con una domandina che non richiede risposta "esterna".

Ti senti davvero soddisfatto e orgoglioso di aver detto questo?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 26/5/2011 14:17  Aggiornato: 26/5/2011 14:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

Autore: peonia Inviato: 26/5/2011 14:09:37

quanto più parli e tanto più vi vedo sul viale del tramonto, Notturno........




e sticazzi.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
fefochip
Inviato: 26/5/2011 14:24  Aggiornato: 26/5/2011 14:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Sta di fatto che così compi un atto di fede

questo lo dici tu io, ci ho fatto parecchi ragionamenti dietro e li ho scritti qui ma se questa è la tua opinione no problem

Citazione:
La quantistica vale solo per l'infinitamente piccolo?

ottima domanda

non è cosi semplice rispondere perche ci addentreremo nei piu fantastici meandri della filosofia e della fisica.

non se se ti piacerà ma la mia risposta è la seguente:

tutto anche "il grande" è fatto dall'inifinitamente piccolo

Citazione:
Tu intervieni e dici che la quantistica è buona e giusta.


si ...

Citazione:
Io ti faccio rilevare che questo non avallerebbe la dottoressa e tu?

ho mai "avallato" la dottoressa ? (fammela vedere prima almeno no? )

Citazione:
Tu ti offendi?


assolutamente non offeso ho detto che hai usato un "colpo basso"
provo a dirlo diversamente : non c'entra un cazzo il discorso delle energie non misurabili con quello che ho scritto io e tu lo sai?
ti prego di non offenderti tu a questo punto mi piace questo scambio ...non spazientirti....

Citazione:
Con tutto il rispetto, ti ricordo che io da subito ti ho detto che con le teorie quantistiche ho grosse difficoltà.


embè?

Citazione:
Sai che proprio non le capisco! Non riesco a far quadrare le idee. Per cui, ho dato a me stesso un periodo sabbatico, ricordi? Mo' si parla della dottoressa! Mi sta bene discutere della quantistica ma o mi dici come impatta sulle teorie della dottoressa oppure parliamo di quantistica, ma non qui.


ma scusa è lei che parla di quantistica che ha trovato "il filo di arianna" ergo se io parlo di quantistica non mi pare che sono fuori tema ma al contempo forse se lei parla di quantistica e tu di denunci dicendo che non ci capisci un "h" forse dovresti porti il dubbio che le tue critiche a lei sono in parte viziate da questa ignoranza ammessa onestamente non trovi?

insomma tu giudichi (passami il termine) le parole della dottoressa che in buona parte si rifanno appunto alla nuova visione del mondo che apre la quantistica ma al contempo dici che sono tutte fregnacce ma autodenunci la tua completa ignoranza in merito

non ci trovi nulla di contraddittorio?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 26/5/2011 14:27  Aggiornato: 26/5/2011 14:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
peonia ...notturno ...su fate i bravi non prendetevi a cazzotti ,non appellatevi a chi a "iniziato prima" a chi ha piu ragione e cerchiamo di argomentare

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 26/5/2011 14:30  Aggiornato: 26/5/2011 14:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
@ notturno

trovo il nostro scambio molto produttivo invece e se altri lo seguissero a mio avviso ci sarebbe molto da imparare .

il mio invito in generale e non fare l'errore di attaccarsi a un unica frase storta o apparentemente senza senso per gettare discredito sull'intero messaggio .

ho capito che hai apprezzato alcune cose della dottoressa ma non è detto che siano queste effettivamente quelle in realtà da apprezzare e quelle che hai "disprezzato" quelle da "disprezzare"

capisci a me

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 14:31  Aggiornato: 26/5/2011 14:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
..... occhei.... andiamo piano.

1) e' la dott.ssa che parla di quantistica e fa delle affermazioni.

A questo punto abbiamo DUE strade:

a) chiediamo prove;
b) NON chiediamo prove.

Nel caso a) sono un meccanicista neanderthaliano.

nel caso b) non le chiediamo perché la dott.ssa usa la quantistica che non può essere valutata col medtodo scientifico.

Bene.

A questo punto con che metodo la misuriamo?

Mandiamo dei pazienti!

Se guariscono funziona!

Se muoiono no!

Vi piace così? O anche questo metodo è troppo scientifico?

Altra domanda: se il metodo scientifico non vale più.... allora non ha più senso la "logica scientifica".

Posso dire tutto e il contrario di tutto appellandomi alla "fisica" quantistica!

Fantastico.....

E questa, dunque, a voi sembra una strada (anche solo ipoteticamente) degna di essere percorsa.

E questa logica, anzi, questa voluta e scientifica mancanza di logica costituirebbe la base di una nuova medicina, di una nuova scienza, di una nuova e più "vera" visione della realtà.

Soddisfatti voi......

Io passo.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 26/5/2011 14:34  Aggiornato: 26/5/2011 14:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Ottima considerazione, vuotorosso.... veramente esaustiva, complimenti. Ora ti lascio con una domandina che non richiede risposta "esterna". Ti senti davvero soddisfatto e orgoglioso di aver detto questo?


No Notturno, ne soddisfatto, ne orgoglioso, ne sicuro di me, ne di quello che so.
Ma cosa dovrei esaurire se non la mia opinione?
Dovrei supporre che tutte le forme di energia esistenti siano state trovate e misurate?
Mi definisci brevemente come fai a formare un pensiero e a misurarlo? Eppure sono sicuro che esista. Ora dimostrarlo scientificamente mi sembra piu' complesso, ma la mia sicurezza va aldila dell'intuizione, in questo caso.

Ciao

VR

fefochip
Inviato: 26/5/2011 14:44  Aggiornato: 26/5/2011 14:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
ma scusa notturno ...

tu chiedi prove e a mio avviso giustamente.

ma a me pare che tu chiedi delle prove materiali su argomenti generici e filosofici

la dottoressa fa un discorso generale a mio avviso ..troppo per i miei gusti condito da tante parolone che lei stessa disdegna nella medicina ufficiale (quindi il vizio non se lo è levato evidentemente) .

quali "prove" vuoi oltre quelle che ti ho dato?

se stiamo facendo un discorso matematico tu giustamente vuoi delle prove matematiche .
se stiamo facendo un discorso fisico vuoi una prova fisica

ma se stiamo facendo un discorso filosofico che in realtà si può vedere come una "visione della fisica ovvero del mondo" ti posso portare prove filosofiche

ti ho detto l'esperimento x prova che einstein toppava ergo quando dice che "dio non gioca a dadi" dice una minchiata (e non che è vero il contrario)

ti dico che la quantistica dice in parole povere questo e quello .
a te non sta bene perche vuoi delle prove fisiche spostando il "piano" della discussione

cosa posso farci ?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 14:45  Aggiornato: 26/5/2011 14:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Vuotorosso..... ma hai capito cos'ha detto la dottoressa o ti è parzialmente sfuggito?

Te lo ri- copio e incollo:

Citazione:

Solo quando l’Energia collassa nella materia diventa visibile e misurabile, ma non per questo non conserva le sue caratteristiche primordiali.


"SOLO" quando l'energia cossalla in materia diventa visibile e misurabile.

SOLO.

Vuol dire, in italiano corrente, che quando l'energia non collassa NON E' MAI MISURABILE E/O VISIBILE.

Ti era sfuggito?

A volte sei strano, vuotorosso.... prima dici che hai un'idea "positiva" sui metodi della dottoressa, poi, invece, dici "NON HO espresso alcun parere ne favorevole ne contrario alle tesi/ipotesi della Dott.ssa".

La dottoressa spara una mega-cazzata e tu tiri fuori la considerazione per cui NON TUTTE le energie sono visibili e misurabili.....

E mi costringi a postare delle precisazioni troppo evidenti e palesi perché debbano essere ulteriormente sottolineate.

Perché fai così?

Sembri davvero restìo ad ammettere che è una stronzata, sebbene sia evidente.

Perché?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
fefochip
Inviato: 26/5/2011 14:49  Aggiornato: 26/5/2011 14:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
@ vuotorosso

Citazione:
Dovrei supporre che tutte le forme di energia esistenti siano state trovate e misurate?


ma notturno vuole dire altro e te lo ha scritto

in altre parole dice :"ao non mi venire a coglionare che le energie non si misurano se non quando "collasserebbero" in materia"

è vero le energie abbiamo imparato a misurarle ma la dottoressa genericamente parla di "energie" ergo sbaglia

altra cosa che esprime è la sua poca simpatia verso chi gli appare approfittarsi alla grande di questo "messaggio della quantistica" per sparare ogni forma di frescaccia.

ora in parte condivido questo pensiero in parte gli ho fatto notare che capendo poco il messaggio intrinseco della quantistica(ammesso da lui stesso) è pur vero che ha pochi strumenti per giudicare pensieri che invece ne tengono conto

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 14:52  Aggiornato: 26/5/2011 14:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

ma a me pare che tu chiedi delle prove materiali su argomenti generici e filosofici


Scusa, ma a te un sistema olistico di cura sembra richiedere prove materiali o discorsi sulla teoria quantistica?

Quando ti ho fatto quella domanda sull'infinitamente piccolo e sull'applicabiltà della teoria quantistica hai risposto:

Il grande è fatto dal piccolo.

Ora ti chiedo: e con ciò?

Vuol forse dire che la macchina c'è solo SE la guardo?

Se la risposta è "No, la macchina c'è e ti investe anche se non la guardi, anzi, SOPRATTUTTO se non la guardi", allora se ne dovrà dedurre che la teoria quantistica riguarda, forse (FORSE!) solo l'infinitamente piccolo.

Tu dici che la dottoressa ha il "vizio" di usare paroloni.

Ho scritto due km di roba per mostrare ed evidenziare che non si tratta di un "vizio", ma di un "SISTEMA" di comunicazione, che segue regole ben precise e che ho anche elencato.

Si chiama "VENDERE".

Ho mostrato che la dottoressa spara cazzate che manco in terza elementare.

E stiamo ancora qui a discutere?

MA DI CHE COSA?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
fefochip
Inviato: 26/5/2011 15:05  Aggiornato: 26/5/2011 15:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Quando ti ho fatto quella domanda sull'infinitamente piccolo e sull'applicabiltà della teoria quantistica hai risposto: Il grande è fatto dal piccolo. Ora ti chiedo: e con ciò?


con ciò
sistemi complessi fatti da un infinità di particelle infinitesimali (che obbediscono alle leggi della quantistica ovvero hanno comportamenti non -locali)in teoria (visto che dovremo verificarlo nella pratica) possono obbedire all'osservatore
se ti pare poco ...
e come dici tu parafrasandoti il fatto che non ci si riesca per ora non vuol dire che non sia possibile .
MA IL PUNTO è CHE PRIMA DELLA QUANTISTICA CIò ERA RITENUTO IMPOSSIBILE!
e quindi privo aprioristicamente di qualunque aggancio con la realtà

Citazione:
Se la risposta è "No, la macchina c'è e ti investe anche se non la guardi, anzi, SOPRATTUTTO se non la guardi", allora se ne dovrà dedurre che la teoria quantistica riguarda, forse (FORSE!) solo l'infinitamente piccolo.

il tuo esempio purtroppo non è calzante e dimostra ancora una volta quello che hai già dichiarato

Citazione:
Ho scritto due km di roba per mostrare ed evidenziare che non si tratta di un "vizio", ma di un "SISTEMA" di comunicazione, che segue regole ben precise e che ho anche elencato. Si chiama "VENDERE".


questa è una tua opinione e ti esorto a lasciarla cosi perche stai vicino alla famosa e pericolosa china della offesa all'altro (in questo caso della dottoressa non certo mia).

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 15:08  Aggiornato: 26/5/2011 15:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

sistemi complessi fatti da un infinità di particelle infinitesimali (che obbediscono alle leggi della quantistica ovvero hanno comportamenti non -locali)in teoria (visto che dovremo verificarlo nella pratica) possono obbedire all'osservatore


E tu sei sicuro di questo.....

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
fefochip
Inviato: 26/5/2011 15:10  Aggiornato: 26/5/2011 15:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
E tu sei sicuro di questo.....


guarda se è per questo non sono sicuro nemmeno che la terra sia una palla su cui viviamo (teoria della terra cava ,ovvero della curvatura della luce )ma è una delle conseguenze se vuoi chiamale "filosofiche" della fisica quantistica al pari della conseguenza filosofica di einstein dell'oggettività dell'universo

e comunque a questo punto dovresti puntualizzare una cosa:

tu sei sicuro della "oggettività" dell'universo?

ho notato che non sei sicuro invece della perfetta intelligibilità deterministica propria di einstein

quindi credi all'indeterminazione?

potresti essere molto piu "quantistico" di quello che credi

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 15:22  Aggiornato: 26/5/2011 15:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Fede....

Ho trovato qualche link... dieci minuti, non è molto, lo so.... in cui si dice che la meccanica quantistica "vale" solo nell'infinitamente piccolo.

Sostanzialmente a livello sub-atomico.

“...le ricerche di Chiao riguardano la meccanica quantistica, che vale solo nell’infinitamente piccolo”

http://web.tiscali.it/giugam/viaggio.htm

“Considerando che la costante di Planck è molto piccola, la meccanica classica vale molto bene per
un enorme quantità di fenomeni.

Solo quando ci spingiamo nell'infinitamente piccolo (nel mondo degli atomi e delle particelle) essa
non vale più ed è allora che diventa valida la meccanica quantistica. “


http://www.arrigoamadori.com/lezioni/Sintesi/MeccanicaQuantistica.htm

”Ragionare sulla fisica quantistica significa ragionare sull’infinitamente piccolo, su di un mondo che funziona in modo completamente diverso da quello a cui siamo abituati...”
http://www.blogzero.it/2009/11/20/esperimento-piu-bello-dualismo-onda-particella/

Questo mi rasserena.

Non potevo proprio tollerare che un'autovettura, formata da particelle influenzate da me, mi investisse e mi uccidesse.

Ma mi pone un altro quesito:

Perché tirare in ballo la quantistica, visto che opera solo a livello sub-atomico?

Non è che per caso è la conferma che serviva solo come "supercazzola"?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 26/5/2011 15:32  Aggiornato: 26/5/2011 15:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Ragazzi,
Saro' un credulone, e ripeto non so NULLA ne di olistico ne di quantistica.
Notturno, hai chiesto cosa ci trovavo di bello in quell articolo e sono le stesse cose che cmq hai trovato anche tu.
Se pero' dico che non ho la conoscenza, la possibilita' di capire se la Dott.ssa mi sta prendendo in giro, in modo altrettanto ovvio non ho le conoscenza per capire le tue spiegazioni.
Perche' non stiamo parlando di opinioni o di dati di fatto, come ad esempio per gli aerei sulle TT: qui parliamo di roba piu piccola delle molecole o piu grande dell universo, citando einstein e il signore. Ricordi il mio discorso dei livelli di ieri ? stessa cosa, la mia conoscenza in questo contesto specifico e' O. Voi secondo me siete a livelli diversi e superiori dal mio, sia perche conoscete meglio entrambi gli argomenti, sia perche avete sensibilita' diverse dalla mia, che magari e' gretta ed ha bisogno ancora di un lungo lavoro per arrivare al vostro stesso livello.

Entrambi mi dite:"ao non mi venire a coglionare che le energie non si misurano se non quando "collasserebbero" in materia": ok, ne prendo atto e posso anche prenderla per buona, pero' se non conosco la differenza tra VUOTO e MATERIA (e loro matrioskiche ricorsivita' mi pare di capire) che ho sentito nominare - e che non mi sembra marginale -, la cosa la devo vedere in una prospettiva diversa, ovvero quando avro' affrontato gli argomenti piu approfonditamente e avro' dei dati per farmi una mia opinione.

Ne riparleremo piu che volentieri: per ora, me lo lasciate il mio dubbio, in standby?

Se la Dott.ssa usa parole a sproposito io non lo so ma ti ringrazio Notturno che cerchi di spiegarmelo. Imparero', ma datemi il tempo di formarmi.

Alla nostra

VR

fefochip
Inviato: 26/5/2011 15:48  Aggiornato: 26/5/2011 15:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Fede.... Ho trovato qualche link... dieci minuti, non è molto, lo so.... in cui si dice che la meccanica quantistica "vale" solo nell'infinitamente piccolo.


ettore ti voglio bene ...se fossi un avvocato affiderei senza remore la mia difesa a te perche so che sei onesto e non ti arrendi mai per difendere la tua causa.

dopo la carota eccoti il bastone

sei la speranza dell'umanità :
bastano dieci minuti e qualche link per capire qualcosa che non si era capito in una vita

scherzi affettuosi e cattivi a parte

ma scusa che cavolo vuol dire che la quantistica funziona solo al livello atomico o sub atomico?
vuol dire che è una cosa lontana da noi che non ci riguarda?

la chimica siccome è infinitamente piccola è una cazzata?
cosa sono i pensieri ? non dovrebbero attualmente essere impulsi nervosi ?
non sono quindi forse elettroni?
come è possibile che adesso il tuo stomaco sta producendo succhi gastrici in conseguenza alle mie parole?

i pensieri fatti di elettroni che corrono impazziti su e giu sono dominati dal caso?
da leggi ? da libero arbitrio?

loro(i nostri pensieri) sappiamo in estrema sintesi che creano l'effetto placebo che certe volte vuol dire la differenza tra la vita e la morte...
come fai a sostenere che questo non c'entra nulla con la fisica quantistica ?
che non ci sono relazioni?
non lo trovi nei tuoi link? beh sforzati un attimo di mettere insieme qualche idea

Citazione:
Questo mi rasserena.


non è che hai toccato un nervo scoperto?

non so se hai colto(nei miei post) il nome che si è dato alla fisica che sta cercando di spiegare la fusione fredda :
"la coerenza elettrodinamica quantistica"

è la tua dannazione sta fisica quantistica a 360 gradi solidi!

insomma i risvegli da matrix sono tosti ...
non è che questo rasserenamento è in conseguenza di una consapevolezza che se dovessi ammettere con te stesso la realtà della fisica quantistica e la sua applicazione concreta e non "una cosa lontano da noi relegata nell'infinitamente piccolo" ti sentiresti mancare la terra sotto i piedi?



p.s non hai risposto alle mie due domande al post precedente

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 16:18  Aggiornato: 26/5/2011 16:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

ma scusa che cavolo vuol dire che la quantistica funziona solo al livello atomico o sub atomico?
vuol dire che è una cosa lontana da noi che non ci riguarda?


Quasi.

Vuol dire che se devo attraversare GUARDO LE MACCHINE e so che ci saranno anche se non guardassi.

La differenza tra l'infin. piccolo e il "normale" (definendo così le dimensioni in cui ci muoviamo) è proprio questa: tutti i link che ho trovato, nessuno escluso, sostengono che i principi di meccanica quantistica valgono esclusivamente nell'ambito dell'infin. piccolo (e alcuni aggiungono anche in quello dell'infin. grande, tipo spazi intergalattici, ecc...).

Tutti concordano sul fatto che la meccanica "tradizionale" continui ad avere piena valenza nel "nostro mondo" (sai in che senso lo dico).

A me questo già va bene.

Non ero capace di accettare l'idea della macchina-che-c'è-solo-se-la-osservo.

Ma riesco ad accettare questo principio se si limita a funzionare per una particella subatomica.

Mi risulta duro lo stesso, eh? Sia ben chiaro. E' come se dovessi "forzare" fisicamente una struttura! Stessa difficoltà, ma ci riesco.

Perché?

Perché non tocca le esperienze quotidiane.

Non mi costringe a ri-parametrare tutto quel che so. Macchina compresa.

Mi limito a pensare che quando andrò a osservare un quark o un bosone scoprirò di avercelo già. Proprio Lì DOVE non avrei mai voluto trovarlo.

Ma mi consolo pensando che così piccolo non fa male.....

Quel che appare (a me!) intollerabile è dire: siccome esiste la quantistica, allora fanculo al metodo scientifico.

Questa è una forzatura.

Fanculizzatelo pure, nel troppo piccolo, occhei!

Ma nel nostro mondo no.

Chi si comporta da venditore, chi spara balle per vendere, chi parla come un venditore, chi utilizza strumenti da venditore, beh, per me resta un venditore.

Quantistico o no.

Vedi.... io credo di non riuscire più ad avere il tuo entusiasmo nell'elaborare ipotesi e teorie (tipo quella sui meccanismi dell' E-Cat, quantistici, non quantistici, ecc..).

Dev'essere l'età, mannaggia.....

Mi limito ad aspettare e sperare.

Nel frattempo, sto progettando (con una soc. molto grande) un mega impianto da 6000KW/anno per casa mia.

E (se si allineano i pianeti) domani finisco la costruzione del mio forno a legna.

Che, detto per inciso e con estremo orgoglio, è la cosa più bella che io abbia costruito.

Smettila coi 360° solidi di quantistica.... sono 4 volte 90°!!!!!!!!

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 26/5/2011 16:19  Aggiornato: 26/5/2011 16:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
E sabato l'altro farò la pizza napoletana più buona del mondo.


Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
fefochip
Inviato: 26/5/2011 16:37  Aggiornato: 26/5/2011 16:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Quasi.


bene una parola che la dice lunga mi basta

ti faccio notare tuttavia che non mi hai ancora risposto a due domande che ti ho fatto e hai saltato a piè pari il ragionamento:
pensiero----elettroni----fisica quantistica---elettroni ----pensiero ----placebo ---vita o morte

vabbè

Citazione:
Non mi costringe a ri-parametrare tutto quel che so. Macchina compresa.


mi pare che lo avevo scritto e capito questo di te ...

Citazione:
Vedi.... io credo di non riuscire più ad avere il tuo entusiasmo nell'elaborare ipotesi e teorie


vedi c'è un problema piuttosto consistente all'orizzonte che mi pare non sono riuscito a mostrarti.

l'e-cat funziona (ammesso che lo faccia) con delle sconosciute leggi fisiche .
ora qualcuno sospetta (tanto da averci studiato sopra fino alla morte perche giuliano preparata ora è morto) che tutto ciò abbia a che fare con la fisica quantistica (coerenza elettrodinamica quantistica).

se questo non cambierà la tua vita quotidiana ....

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 16:44  Aggiornato: 26/5/2011 16:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
ochei.

mi arrendo.

La quantistica è una Scienza, è una Fisica (e pure bona!) e fa di me quel che vuole.

Ma tu..... niente pizza. *sput*

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
fefochip
Inviato: 26/5/2011 16:48  Aggiornato: 26/5/2011 16:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
un ultima cosa poi ti lascio al tuo forno

con la rabdomanzia che facciamo ?un nome a caso ARMANETTI

diamo sempre retta a piero angela?

siccome non è una tecnica ripetibile da chiunque allora il metodo scientifico apriori
dice che è una cazzata...

eppure in un posto dove non si trova l'acqua e invece arriva copiosa voglio vedere se non ti cambia la vita.

qui sul sito massimo ne fece un fulgido esempio di quello che voglio dire ora

come facciamo a spiegare qualcosa con un metodo che prevede che un altro può rifare la stessa cosa dello scienziato?(è questo che prevede il metodo e NON che è ripetuto dallo stesso scienziato forse proprio perche si era intuito qualcosa di quantistica molto tempo fa)

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 26/5/2011 16:51  Aggiornato: 26/5/2011 16:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
La quantistica è una Scienza, è una Fisica (e pure bona!) e fa di me quel che vuole.




ho una grande idea fai una nuova pizza :

"la quantistica"

e ci metti tutto quello che ti salta in zucca sul momento



anzi ancora meglio.... la prepari a me

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 16:56  Aggiornato: 26/5/2011 16:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Facciamo che, nel dubbio, ce lo teniamo e che non la chiamiamo "Scienza Rabdomantica".

Ho trovato la risposta del cicap ad Armanetti.

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100060

Mi sembra sensata.

Cosa c'è di sbagliato?

(Sono pronto a tutto, oramai, visto che P. & A. Angela non li amo più...)

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 26/5/2011 17:01  Aggiornato: 26/5/2011 17:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Bada bén che la pizza quantistica esiste già

E' quella che se-la-guardi-c'è, ma appena-ti-distrai-sparisce.


Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Al2012
Inviato: 26/5/2011 17:02  Aggiornato: 26/5/2011 17:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: Il Filo di Arianna
@ Notturno

Non so se hai visto il video del biologo cellulare B. Lipton, perché se vuoi comprendere il discorso che traspare dall’articolo, senza perderti in valutazioni che prendono alcune affermazioni della dottoressa che possono essere discutibili o non espresse in modo esemplare.

Prova ad essere meno “riduzionistico” e dimenticati della dottoressa, perché la cosa che dovrebbe sollecitarti è capire cosa può fare la fisica quantistica (che non è solo teoria ma è anche già ampiamente applicata in molte cose tra cui anche in medicina come per esempio la Risonanza magnetica nucleare in ambito medico non solo come strumento diagnostico ma anche dal punto di vista curativo.

In questo caso particolare capire se le nuove scoperte della fisica quantistica possono essere utilizzata nella cura di determinate malattie, per quanto mi riguarda, e per il mio interesse, è motivo di dialogo che può essere costruttivo se c’è scambio di “informazioni” costruttive …

Detto questo, non avendo grandi capacità di sintesi ed essendo uno scrittore appena sufficiente ti lascio alcuni link sul tema “medicina quantistica “….
Ovviamente devi dedicare tempo e attenzione per poter dare un tuo giudizio più informato, io personalmente le trovo cose molto interessanti ….

°°°

Le basi dell'elettrodinamica quantistica in medicina (QED)

“Per più di sessanta anni da quando Albert Abrams, medico americano, propose la terapia dell’informazione biofisica (BIT), il mondo della medicina occidentale ha continuato a fare riferimento alla fisica meccanica classica ed alla causalità lineare di Newton e solo recentemente ha mostrato interesse per le prospettive aperte dalla fisica quantistica, in particolare con i lavori di Giuliano Preparata del Dip. di Fisica dell’Università di Milano, recentemente scomparso, ed Emilio del Giudice, INFN di Milano, attinenti la teoria dell’Elettrodinamica Quantistica (QED), che hanno portato ad una nuova visione della materia condensata ed, in particolare, della materia vivente.

Le basi della QED sono state pubblicate da Preparata nel suo libro intitolato “QED Coherence in Matter”, edito nel 1995 da World Scientific.

Il professore ha ripetutamente auspicato una più stretta collaborazione fra fisici dedicati alla fisica quantistica e biologi-medici nella costruzione di un ponte fra fisica, biologia e medicina che, muovendo dalle leggi generali della fisica coerente, punti verso una nuova visione olistica della vita.

I punti da prendere in maggior considerazione riguardano la nuova fisica dell’acqua, la coerenza nelle cellule dei tessuti e l’interazione dei campi magnetici ultra-deboli con i sistemi ionici delle cellule stesse, ma prima di esaminare i singoli aspetti della problematica, lasciamo che il Prof. Preparata prima ed il Prof. Del Giudice poi, introducano alcuni concetti fondamentali per una visione olistica della realtà: la profondissima interrelazione tra ogni elemento fisico (campo-particella) che costituisce la realtà creata.

L’Unità è costituita da un numero pressoché infinito di campi-particelle che la coerenza elettrodinamica (QED) concretizza sul piano fisico” [/i]

Poi, a mio avviso dovresti vedere anche questo video ….

LE BASI DELLA TECNOLOGIA QUEC-PHISIS (Play List)

°°°

QUEC PHISIS (TM)

“Prometeo è una società di engineering con sede a Padova, fondata dal fisico Getullio Talpo nel 2003, con lo scopo di progettare e realizzare apparecchiature elettromedicali che utilizzano le conoscenze della Elettrodinamica Quantistica (EQ).

Prometeo S.r.l. si avvale di molte collaborazioni interdisciplinari nei settori della fisica, ingegneria, elettrochimica, biologia, scienze veterinarie e della medicina. I ricercatori della Società sono noti nel mondo scientifico per le loro scoperte sul comportamento della materia vivente.

La passione per l’innovazione scientifica, la ricerca nei campi della fisica, della biologia e della medicina, seguendo tutte le fasi dello sviluppo di un prodotto, dalla nascita alla produzione in serie dello stesso, è il modus operandi della filosofia di Prometeo S.r.l., impegnata a promuovere, con professionalità, responsabilità sociale e innovazione, la cultura, la ricerca e la divulgazione scientifica, base della formazione dei progetti e della tecnologia QUEC PHISIS (TM).


°°°

SIMQ (video)

La SIMQ (Società Italiana Medicina Quantistica) è una associazione libera di tutti i medici che lavorano e sono interessati alle “medicine non convenzionali” omeopatia, fitoterapia, agopuntura etc. Tutte queste branche della scienza medica hanno come base di funzionamento le frequenze “quantiche”.

Ed è a tutti loro che ci rivolgiamo.

“Capire … significa trasformare quello che è"
fefochip
Inviato: 26/5/2011 17:07  Aggiornato: 26/5/2011 17:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
la risposta appare anche a me sensata ,lo appare meno quel vergognoso cartone animanto.

tra l'altro per una volta il cicap e il sottoscritto appare in coerenza di conclusioni .
tuttavia l'impossibilità della prova a detta del cicap arriva non da quello che sostengo io che è aprioristico ovvero da una impossibilità nel applicare un metodo scientifico quando l'osservatore (ma anche il suo verificatore) è parte integrante nel fenomeno e lo cambia.

detto "alla quantistica" se cè uno del cicap che crede che il fotone è una particella quello si comporterà da particella se cè un miscredente "ondulatorio" il fotone si manifesterà come onda ma se sono presenti entrambi?

bella domanda ...

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 26/5/2011 17:08  Aggiornato: 26/5/2011 17:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Bada bén che la pizza quantistica esiste già E' quella che se-la-guardi-c'è, ma appena-ti-distrai-sparisce.


quella è la pizza di sciossciammocca che però se l'è magnata pulcinella

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 26/5/2011 17:19  Aggiornato: 26/5/2011 17:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Ma pekke' mi volete per forza tirare dentro la quantistica?

Per me è un supplizio, cazzarola..... e alcuni di voi (leggi fefochip) pare ci trovino un gusto sopraffino nel farlo..... *sput*

Sono stremato.....

Al..... grazie per l'interessamento.

Ti giuro che prima o poi me li spulcio tutti, uno ad uno.

Nel frattempo ho iniziato a leggere il tuo primo link (questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_magnetica_nucleare) e ci trovo scritto che:

"Nella descrizione corretta dei fenomeni NMR dovrebbe essere utilizzato il formalismo della meccanica quantistica, ma poiché nei sistemi macroscopici a spin 1/2 tutte le predizioni del modello classico sono in accordo con quelle della teoria quantistica, è possibile una trattazione più semplice del soggetto."

Il resto me lo guarderò quando sarò meno esaurito di ora....

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
ayarbor
Inviato: 26/5/2011 17:57  Aggiornato: 26/5/2011 17:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/1/2010
Da:
Inviati: 227
 Re: Il Filo di Arianna
Gli ultimi sviluppi teorici in campo biologico della Elettrodinamica Quantistica Coerente

Ecco, ho trovato questo secondo link video stavolta più pertinente all'articolo e ancor più intrigante del precedente che ho segnalato.
Riporto qui l'introduzione al video e consiglio a tutti di seguire il filmato (buona visione ):

Il filmato è tratto dalla IV° Conferenza Nazionale sulle Nuove Energie diGrottammare (AP) tenutasi il 13-14 maggio 2006.
Intervengono il Dott. Getullio Talpo e il Prof. Emilio Del Giudice in una presentazione a quattro mani e due teste, spiegando in maniera estremamente semplice e brillante gli ultimi sviluppi teorici e le applicazioni in campo biologico della Elettrodinamica Quantistica Coerente (teoria scientifica alla base della comprensione per molteplici fenomeni quali anche la FusioneFredda).
Si vedrà come la biologia da sola, pur spiegando come precise reazioni biochimiche portino a particolari risultati, non riesce a comprendere espiegare il perchè queste reazioni avvengano e con cotanta precisione erapidità.
I due scienziati, alternandosi nella discussione, ci mostreranno invece chi è l'attore mancante nei libri di biologia e come questo riesca a far quadrare una molteplicità di fattori che rimangono altrimenti inspiegabili dalla biochimica così come oggi divulgata.
Questo video viene donato gratuitamente all'umanità in onore e in ricordodell'appena scomparso Getullio Talpo che tanto ha dato per lo sviluppo pratico e per l'ingegnerizzazione delle teorie quantistiche alla base diquesti fenomeni

vuotorosso
Inviato: 26/5/2011 18:41  Aggiornato: 26/5/2011 19:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Facciamo che, nel dubbio, ce lo teniamo e che non la chiamiamo "Scienza Rabdomantica".


AHA! Beccato! NEL DUBBIO!!!

Cioè esattamente dove sono io.
Perchè alla fine di questa giornata mi sa che siamo tutti e due allo stesso punto, ma io tendo alla speranza che non siano balle, come invece dici tu, no?

OHHHHHH Che soddisfazione.
Anzi no, non soddisfazione, è sbagliato: piacere per essere arrivati, spero, alla comprensione della reciproca posizione. Per cui doppia birrozza (visto anche il caldo che fa!)

E se non ci fossimo ancora capiti, ci capiremo col tempo, giusto?

Alla tua, in particolare

E una anche a Fefo, che è intervenuto per spiegarmi quando travisavo, denghiu

ciao

VR

vuotorosso
Inviato: 27/5/2011 1:32  Aggiornato: 27/5/2011 1:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Ciao Notturno

Come promesso, ho iniziato ad informarmi sugli argomenti trattati, decidendo di partire con le mie ricerche proprio dai link postati da tutti in questo topic.

Per primo ho visto il video di spettatore a cui vanno i miei ringraziamenti accorati per avermi fatto rimanere come un bimbo la mattina di Natale: tutto un e un e un . Semplicemente sbalorditivo. Ripeto che sono a digiuno di molte materie che la grande quantità di persone qui masticano in un modo molto familiare.

Guardando quelle immagini, dell'ordine geometrico che si andava a creare inizialmente e a modificare successivamente a seconda dell intensità del suono [1] ho avuto due lampadine che si sono accese:
la prima è stata relativa ai mandala buddisti, i disegni con la sabbia, probabilmente evocata dalle forme che mi hanno ricordato quelle viste in quel tipo di disegni.
la seconda è arrivata riosservando il video e guardando il cambiamento da una forma all altra: mi ha dato la chiara impressione che l aumento del suono facesse modificare la figura come una sorta di zoom!

Il che mi ha portato ad andare a cercare qualcosa sui frattali, e sono finito QUI. E osservando questo video ho avuto la sensazione di comprendere meglio il discorso dei vuoti e dei pieni. Non solo: mi sono pure creato un ipotesi sul guadagno energetico dell E-CAT, quindi tienti forte perchè ora la sparo non grossa, GALATTICA, ma mica faccio male a nessuno no?

Allora seguimi, se ti va

PREMESSA: questo è un insieme di pensieri cosi come mi si sono presentati facendo quello descritto sopra, non sono nè una teoria nè una ipotesi, è un racconto di quel che ho pensato, con miliardi di ipotesi qua e la. una libera associazione di idee.

Prendiamo la curva di Von Koch: si nota che la straordinarietà è il replicarsi potenzialente infinito della stessa forma fino ad un livello che a noi non risulta più percepicibile -misurabile . Ora se noi assumiamo che un vertice sia una "particella" di energia, ad ogni interazione vediamo chiaramente che i vertici aumentano fino ad un numero elevatissimo di unità di ordini di grandezza sempre inferiori (e qui ci piazzo un bel: subatomico forse?). In altre parole un guadagno, geometricamente in termine di vertici; ma se fosse possibile effettuare la sostituzione di prima, ossia immaginando che ogni vertice sia una qualche energia, ne otterremmo un aumento? Per il nulla cosmico che conosco, quella dei frattali potrebbe essere l'unica che spiega anche l aumento di energia ottenibile con E-Cat, che in qualche modo diventa lo Z^2 e "C" potrebeb essere il famoso "additivo" di Mr Reds.

Se poi invece guardiamo Insieme di Mandelbrot si inseriscono addirittura le varianti a diversa della posizione in cui ci si trova. Uau.

Beh? che ne pensi? usando una formula matematica forse possiamo avvicinarci un po di piu ai "vuoti e i pieni" dell articolo.

D'altronde se herr Einstein ha fatto il popò di roba che ha fatto riguardo la luce, io una chance anche al suono la darei.

Non vedo l'ora di leggere una tua risposta, nella speranza che non porti al farmi internare
Ma che evidenzi, se le ho fatte (e ne sono quasi sicuro), fallacie logiche clamorose.

Ciao

VR

[1] Nel video si vede solo il variare della forma con un acuirsi del suono. Sarebbe interessante osservare che comportamento si ottiene ad un abbassamento di tono. Suppongo si dovrebbe tornare alla forma precedente, ma ho la sensazione che non sia cosi. Guardando il video postato da spettatore, a 0:21 c'è una interruzione che porta ad una perdita dell'ordine, ma non è il tono in abbassamento, per cui non mi aiuta a capire.
Cercherò se trovo qualcosa e lo posterò, se qualcuno ne avesse gia visti chiedo gentilmente se li può condividere, grazie

peonia
Inviato: 27/5/2011 8:56  Aggiornato: 27/5/2011 8:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
Vuotorosso, mi sembra una bella intuizione, ma attendo anche io di vedere se possibile.
ti chiederei però di vederti anche il video seminario di Bruce Lipton,anche se dura 3ore e mezza, La Mente è più forte dei Geni....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
McOrion
Inviato: 27/5/2011 8:58  Aggiornato: 27/5/2011 8:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Altri da me han così ben argomentato il mio pensiero che a questo punto la mia domanda è "perché c'è gente che vuole credere a tutti i costi a CHIUNQUE spari due cazzate in odore di misticismo"?

Che la dottoressa abbia accumulato una serie di cazzate (ne più e ne meno) è evidente a chiunque tranne a chi con i paraocchi si ostini a non vedere quel che non vuole vedere.

Riassumendo una felice espressione, perché qui dentro è così pieno di ex-suocere?

Notare poi che proprio la repulsione per ciò che inizia con "Scienz-" ha disarmato completamente queste persone togliendo loro lo spirito critico.

Adesso io VOGLIO credere che farò colazione ma in casa non ho più biscotti ne torta e nemmeno una mozzarella e non mi importa che la scienza dica che se ho il frigo vuoto non mangio, vado a concentrarmi sulla mia colazione.

McOrion

P.s. attenzione ex-suocere, uno di "noi miscredenti scientisti" potrebbe decidere presto di sfruttare la vostra sete di Oltre scrivendo un testo simile a quello della dottoressa e poi rifilarVi sole clamorose (e costose). Non importa che crediamo in cose diverse ma tutti abbiamo l'obbligo di non farci fregare e riconoscere i comportamenti truffaldini e questo testo, vi piaccia o no, ne è un esempio lampante. Prima di rispondere, rifletteteci su: si, la dottoressa vi ha fregato (e si è fatta vostra nipote, tornando alla ex-suocera).

vuotorosso
Inviato: 27/5/2011 9:16  Aggiornato: 27/5/2011 10:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@peonia
Ciao,
grazie, ora mi smazzo un po i vari link postati e pian piano vedo come mi ci raccapezzo

@McOrion
@Notturno
@Redazione (perche mi serve l'origine dell'articolo, spiego piu avanti verso il fondo, non odiarmi please)

Ciao,
ti rispondo perche' qui son l'unico a cui e' stato dato dell' ex-suocera.
Ammettendo che la dott.ssa sia una lestofante non mi ha fregato, magari ci sta provando, ma non mi ha fregato per niente. Il ragionamento tuo e di Notturno non e' sbagliato, riconoscete dei comportamenti (tipici di certi personaggi) e li associate alla dott.ssa.
Citazione:
A metà dell'articolo inizio già a riconoscere i toni e le argomentazioni di tutti i santoni, maghi, imbonitori, saltimbanchi che mescolano qualche estratto di scienza con qualche estratto di poesia e rapidamente saltano a conclusioni inattese.

Ok, va bene, vuol dire che vi e' suonato un campanello perche' di solito si associano certi comportamenti a certi fini. Ma l'articolo si ferma li. Usiamo questa parte come avanzamento del raggiro dopo l'introduzione cattura attenzione:Citazione:
"serve un buon medico hameriano che ti guidi nel percorso di guarigione attraverso la consapevolizzazione del tuo conflitto." ora sinceramente questa mi pare aria fritta perche se da una parte può essere tutto vero dall'altra se ho un tumore che mi occlude l'intestino e non caco piu forse sarebbe il caso di levare la massa.

Qui si passa da perocorso di guarigione di malattia generica alla forma piu' mortale conosciuta, escludendo mal di testa, mal di denti, nevralgie e dolori mestruali (e qualcosa tipo le svariate migliaia di acciacchi che sperimentiamo nel corso della vita): beh? e se la dott.ssa mi curasse la cervicale col suo metodo? mica mi potrebbe abindolare come un malato di cancro terminale che probabilmente cerca speranza ovunque, o no?
Poi assumere che una volta guaritomi dalla cervicale - cosa che deve ancora fare, magari se io gliene dessi la possibilita' ... - fare il salto che mi rivolgerei sempre e cmq a lei come guida hameriana per guarirmi da qualunque malattia e' una conclusione vostra motivata da ... ? Dimmelo tu.
E se, assumiamo, Peonia fosse esperta in questi campi e le chiedessi aiuto per spiegarmi le cose, capirle e poi camminare con le mie gambine? Non credo mi voglia rapinare.
Citazione:
Prendere in mano la propria vita non vuol dire essere soli, ma affiancarsi a persone con ampie vedute che già da tempo hanno compreso questa meravigliosa complessità umana e non trascurano l’attenzione per quella parte energetica che anima la materia.

Ecco, mi sembra proprio che Peonia (ti chiamo in ballo perche dai tuoi post la tua posizione e la tua esperienza mi sembrano inequivocabili) si possa prestare a ricoprire questo ruolo, se me lo concede.
Peonia, vuoi rapinarmi o insegnarmi? E' una domanda diretta.

E Notturno e McOrion: quando spiegate a medioman che la VU e' una balla lo fate per farlo incazzare, per creare un complottista o per dirgli :"guarda che non sempre e' tutto come ti dicono"

Citazione:
4) L'effetto “Terra promessa”. Qual è il punto di arrivo che la dottoressa ci promette? Eccolo qui: Citazione: Tutto ciò ci fa quindi riappropriare della nostra meravigliosa vita, non c’è più castigo da espiare, non c’è chi ci giudica e punisce tramite la sofferenza, ma solo evoluzione ed esperienze di cui ognuno di noi è artefice e co-creatore. Capendo la nostra vera natura di “Esseri Complessi”, composti da materia ed energia, possiamo riprendere in mano le nostre storie senza più delegare completamente la nostra guarigione al di fuori di noi. Fantastico...... Mi restituiscono la mia meravigliosa vita! (Intesa, suppongo, nel senso che mi salvano la vita e mi guariscono). E nel frattempo mi tolgono anche il senso di colpa! Un sovrappiù, un grazioso omaggio.

Sempre facente parte dei comportamenti truffaldini tipici, promettere tutto in cambio di niente e dare niente prendendosi tutto (cit. Hustle). Oppure un fine che si puo' raggiungere attraverso comportamenti diversi da quelli attuali. Tu lo sai al 51%?

La chiamata all'applauso.
Citazione:
Il nostro compito è quello di aprire le menti e portare a conoscenza ciò che la maggior parte di noi ignora, con professionalità, serietà e senza pregiudizi. La Nuova Scienza ci aspetta, con tutta la sua meravigliosa complessità e miriadi di sfaccettature, rendendoci sempre più liberi. Liberi!!!!!!!!!!! Saremo liberi! Secondo voi, un malato si sente libero?

La forma di cervicale che mi affligge e' grave, ma non e' un tumore. Mi sento libero, bozzato ma libero.

Citazione:
Una persona si giudica da quello che fa, da come si comporta. Se fa bene, se si comporta bene, tu continui a trattarla. Se spara cazzate (e poi le spara con la tecnica che ti ho mostrato), allora basta, stop, fine dei giochi.

Gia'. E finora non mi ha fatto niente (ne di male ne di bene)

Citazione:
2) la fisica quantistica offre terreno fertile a voli pindarici spesso scollati talmente tanto dagli attuali modelli da tentare, chi non ne sa molto(ovvero tutti perche siamo solo all'inizio di questa era), di compiere salti mortali carpiati con il pensiero da risultare agli altri praticamente dei cazzari.

Questo spiega bene il mio "ragionamento" del mio post dell 1 AM di oggi ...

Citazione:
La PRIMA COSA che uno scienziato capisce, in brevissimo tempo di studio, è che sono miliardi di volte più numerose le cose che si ignorano che quelle che si conoscono.

La storia della mia vita, che mi porta alle posizioni di dubbio, senza essere scienziato.

Citazione:
ma quello che sa(peva) è che tutte queste cose avrebbe potuto spiegarle prima o poi con il suo caro metodo scientifico,pensando all'universo come una realtà oggettiva e credendo che la velocità della luce fosse una legge "infrangibile" TUTTO CIO' E' STATO SUPERATO e sia te che lo "scienziato" se ne deve fare una ragione perche non potrà serenamente come prima riproporre il suo modello per studiare cose che ignora perchè facilmente potrà toppare alla grande

Avendo ammesso la mia ignoranza totale piu volte non posso abbracciare nemmeno questo di ragionamento, ma voi? Siete contrari o concordi? E perche'?

Citazione:
La quantistica vale solo per l'infinitamente piccolo? ottima domanda non è cosi semplice rispondere perche ci addentreremo nei piu fantastici meandri della filosofia e della fisica. non se se ti piacerà ma la mia risposta è la seguente: tutto anche "il grande" è fatto dall'inifinitamente piccolo

Esempio: vedasi i frattali, ottenuti da una formula matematica, che per me e' LA Scienza. Il grande e il piccolo.

Citazione:
è vero le energie abbiamo imparato a misurarle ma la dottoressa genericamente parla di "energie" ergo sbaglia

Ok, sono d'accordo. Ma per chiarire qui avrei bisogno gentilmente dell'intervento di Massimo, per favore: qual' e' l origine dell articolo? Perche' e' vero che sulla home di luogocomune molte delle parole possono essere viste come super-cazzole, ma se e' stato tratto da "Hamer Today" e rivolto a persone del settore, la questione cambia: andate un po da vostra suocera e ditele :"Guarda che per aggiornare i server di Emule, non Kadu, devi andare su adunanza e fare l'update inserendo l'URL del server con la lista, che poi si aggiorna automaticamente allo startup." Truffatori !!! O no ?

Chiedo davvero scusa per la lunghezza del post, ma volevo coprire un po di punti di una discussione che mi interessa parecchio.

Ciao


VR

Notturno
Inviato: 27/5/2011 11:38  Aggiornato: 27/5/2011 11:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Un piccolo contributo.

A chi rimprovera ai “dottoroni” di spacciare predizioni arroganti (“Dimmi chi sei e ti dirò il colore degli occhi che avrà tuo figlio”), vorrei dare una piccola risposta di tipo “sistemico”.

Ogni volta che qualcuno deve curare un paziente, lo fa per un unico scopo (astratto!!!! Tralasciamo, per un attimo, le depravazioni delle multinazionali, dei medici venduti, ecc.... tutte verissime e fondatissime!!!! Esistono e andrebbero torturati per il resto della loro vita. Occhei?): lo fa per farlo guarire.

Quando si agisce, come in questo caso, per uno scopo, allora lo scopo diventa il bersaglio, il target, il traguardo dell'azione avviata.

Questo vuol dire che quando qualcuno cura qualcun altro, gli pone un obiettivo: guarire.

Questo obiettivo diventa, ovviamente, fondamentale per il malato, ma (sia pure di striscio e con diverso coinvolgimento) importante anche per chi lo cura.

L'obiettivo di guarire diventa, quindi, l'ottimale punto di arrivo, la speranza, la terra promessa.

Non è che tutto questo venga esplicitato con contratti, stipule e formalismi dettagliati, ma con la immediatezza dell'azione: sto male, vado dal medico, lui mi dice cosa fare per guarire.

Beh, in che cosa sarebbe diversa l'azione della dottoressa?

In che cosa sarebbe migliore di quella dei “dottoroni”?

Sotto questo specifico aspetto, nessuna.

Ed è lei a ribadirlo, più volte nel suo scritto: magari lo chiama “riequilibrio energetico”, magari lo chiama “evoluzione” (sic! Porca pupazza, ragazzi... in questo forum è bastata questa parola, in algtri tempi, per scatenare violenze verbali inaudite.... e ora ve la bevete così... come fosse aranciata.... mah...), o magari li chiama “riallineamenti funzionali”, ma il concetto è solo e sempre lo stesso: “Fate come vi dico io e guarirete”.

Perché questa frase vi risulta insopportabile, se a dirla è un medico, ma vi risulta affascinante, ammaliante, irresistibile, fantastica, se a dirla è, invece, una sconosciuta, che parla in un congresso medico organizzato da Scilipoti e in compagnia di Pippo Franco?

Per l'approccio olistico, direte voi.

Per la meccanica quantistica, dice Fefo (sapendo di esulcerarmi antiche ferite).

Perché i medici sono tutti “dottoroni”, bastardi, senza scrupoli, che vivono all'ombra delle multinazionali del farmaco e si nutrono dei morti che provocano.

Quest'ultima risposta è quella che più comprendo, perché si fonda su una realtà troppo evidente e frequente per essere tollerata.

I medici sono spessissimo dei figli di puttana elevati all'ennesima potenza, che agiscono col SOLO SCOPO di ammassare quanti più soldi possibile, senza altra guida e sulle teste dei loro inconsapevoli (e disgraziatissimi) pazienti.

Non è certo la regola, ma è troppo frequente che sia così, per tollerarlo.

Però, io vi prego, con tutto il cuore, di non commettere un errore che sarebbe gravissimo: insieme all'acqua sporca non buttate via anche il bambino.

I “dottoroni” non sono sempre così bastardi come molti dicono.

Spesso, spessissimo (spero!) ne esistono di onesti e anche nobili, che lavorano meglio che possono, fondamentalmente per curare e non per guadagnare (cosa che comunque li ispira sempre e che ispira, allo stesso modo, ognuno di noi, nel proprio lavoro).

Allo stesso modo, non sentitevi “traditi” dalla scienza tradizionale.

Non crediate che sia tutta fuffa e aria fritta, perché sbagliereste.

La nobile ricerca di altre vie, l'apertura mentale verso l'ignoto, la sperimentazione e il riconoscimento di nuove forme di ricerca, sono tutte azioni degnissime, come ho detto sin dall'inizio.

Ma questo non deve significare una “guerra” tra tradizione scientifica e tutto il resto.

Sarebbe il migliore dei modi per commettere una cazzata.

Sulla nostra pelle e su quella dei nostri cari.

Ora non mi rispondete: “Ma chi t'aveva mai detto che.....” e via discorrendo.

Diciamo che questa cosa che sto scrivendo serve più che altro a me stesso, per evitare di contribuire a creare due fazioni, le classiche PRO e CONTRO, che, francamente, mi avrebbero abbondantemente sgualcito l'apparato riproduttivo.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 27/5/2011 11:48  Aggiornato: 27/5/2011 11:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@Notturno
OT - hai un PM
ciao

fefochip
Inviato: 27/5/2011 11:50  Aggiornato: 27/5/2011 11:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Altri da me han così ben argomentato il mio pensiero che a questo punto la mia domanda è "perché c'è gente che vuole credere a tutti i costi a CHIUNQUE spari due cazzate in odore di misticismo"?


non so a chi ti riferisci ma a me pare di aver argomentato sufficentemente il famoso "filo di arianna" tanto che dubito sinceramente tu abbia capito di cosa si parlasse se dopo fiumi di spiegazioni te ne esci cosi dopo un confronto serrato tra me e notturno sulla quantistica e dintorni.

potrei altrimenti cavarmela domando a mia volta "perche c'è gente che in nessun modo gli entra in testa un concetto che si allontana un po dalla scienza come pensano di conoscerla"

Citazione:
Che la dottoressa abbia accumulato una serie di cazzate (ne più e ne meno) è evidente a chiunque tranne a chi con i paraocchi si ostini a non vedere quel che non vuole vedere.

insomma mi chiedo è piu importante discutere sulla dottoressa o su gli argomenti correlati?
Citazione:
Riassumendo una felice espressione, perché qui dentro è così pieno di ex-suocere?

perche qui dentro (come in tutto il mondo ) è pieno cosi di persone con un cervello fermo come un palo?

Citazione:
Notare poi che proprio la repulsione per ciò che inizia con "Scienz-" ha disarmato completamente queste persone togliendo loro lo spirito critico.


forse potrebbe essere il contrario che proprio in virtu dello spirito critico che hanno non si uniformano alla nuova religione :la scienza .
sai un tempo si diceva che dio era la verità e una certa religione la verità e si perseguitavano chi non la seguiva (in realtà ancora adesso in certi modi ) non mi pare che sia cambiato granchè l'attegiamento quando non ci si uniforma al pensiero ufficiale (simoncini ,hamer,e tanti medici "eretici")

Citazione:
Adesso io VOGLIO credere che farò colazione ma in casa non ho più biscotti ne torta e nemmeno una mozzarella e non mi importa che la scienza dica che se ho il frigo vuoto non mangio, vado a concentrarmi sulla mia colazione.

wow gran battuta
è parente della macchina di notturno ?
molto calzante e esplicativa

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Notturno
Inviato: 27/5/2011 15:07  Aggiornato: 27/5/2011 15:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

……..al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare….

Nella mia carriera di medico arrivò un giorno in cui avevo “tutto”, carriera, una buona economia e tempo libero, ma non mi bastava; c’era qualcosa che mi faceva sentire incompleta.

Cominciai ad osservare meglio i miei pazienti, e notai che le persone con cui mi soffermavo a parlare un po’ di più uscivano dallo studio in migliori condizioni di quelle a cui mi ero limitata a dare una adeguata terapia.

Nello studio di medico di base mi accorsi che le persone mi dicevano tutte che ero diversa perché le stavo ad ascoltare, ed i bambini erano felici di farsi visitare da me, mi portavano tanti disegni e mi riempivano di baci, e mai nessuno ha pianto durante le mie visite che per loro diventavano sempre un gioco.

Non si parlava più solo di sintomi, ma di vita, relazioni, sofferenze, e diventai sempre più attenta al vissuto del paziente piuttosto che al suo sintomo finale.


Questa parte è per lo più virtuosa.

Questa premessa è estremamente positiva e io mi auguro che tutti i medici, che siano olistici o no, assumano questo atteggiamento.

A questo proposito, però, non vorrei trascurare un elemento, chiamato "anamnesi".

L'anamnesi è esattamente quello che la dottoressa dice di aver fatto, a partire da un dato punto della sua carriera.

Copio-incollo da wiki:

"Struttura

L'anamnesi si divide in più parti, principalmente una familiare e una personale. L'anamnesi personale si divide a sua volta in fisiologica, patologica remota e patologica prossima. La raccolta dei dati anamnestici sarà differente a seconda dell'età e del sesso della persona.
[modifica] Raccolta delle generalità

Per primi vengono raccolti i dati relativi a nome, età, sesso, stato civile, luogo di nascita e di residenza. Tali dettagli servono per identificare la persona che si sta per interrogare. Questa parte viene redatta soltanto la prima volta che la persona viene all'osservazione del medico, diventando poi parte della scheda clinica (o della cartella clinica).
[modifica] Anamnesi personale fisiologica

* Vengono chieste al paziente informazioni riguardo alla propria nascita, se a termine o no, e al parto se naturale (parto eutocico o parto distocico) o operativo (parto cesareo), il peso alla nascita, l'allattamento (materno, mercenario, artificiale) primi atti dell'infanzia (dentizione, primi passi, prime parole) ed eventualmente profitto scolastico.
* Pubertà: menarca, regolarità dei flussi mestruali, comparsa dei primi peli, profitto scolastico, sviluppo somatico (staturale e ponderale) e psichico.
* Servizio militare: per accertare la presenza di eventuali evidenti patologie alla visita di leva.
* Matrimonio e gravidanze: viene indagata l'attività riproduttiva, numero dei figli (parità) numero delle gravidanze e modalità dei parti, aborti, comparsa della montata lattea, allattamento. Vengono anche chieste informazioni sullo stato coniugale e sull'andamento del matrimonio in quanto il matrimonio può determinare l'insorgenza di alcune nevrosi (patologia del matrimonio)
* Sessualità: si indaga, con discrezione, la vita sessuale del paziente, in particolare la presenza di problemi sessuali, impotenza, calo della libido, dispareunia, presenza di comportamenti a rischio per malattie sessualmente trasmissibili.
* Menopausa: età di esordio (precoce o tardiva) comparsa di manifestazioni e sintomi, eventuali complicanze, terapia sostitutiva.
* Stili di vita: abitudini alimentari circa la quantità e qualità dell'alimentazione, l'uso di alcool, tabacco, sostanze stupefacenti. Sedentarietà. Relazioni sociali. Situazione economica, familiare, domiciliare, soprattutto nell'anziano spesso soggetto a modifiche del nucleo familiare e/o nei rapporti tra i congiunti oltre che soggetto a trasferimento di residenza.
* Allergie ambientali o a farmaci.
* Alvo regolare o irregolare.
* Minzione viene indagata la quantità, la frequenza e il colore; se è presente minzione notturna, o se la stessa causa bruciore.
* Attività lavorativa: in questa fase si raccolgono informazioni sul tipo di attività che si svolge o che si è svolta, per comprendere se sia o sia stato in passato esposto ad agenti fisici, chimici o biologici o altre possibili condizioni potenzialmente responsabili di disturbi o malattie professionali. Proprio legati alla natura lavorativa della persona sono state individuata la maggior parte dei disturbi evidenziati, (un quarto dei casi) notificati grazie all'anamnesi.[5]
* Tratti strutturali della personalità: Informazioni sul profitto di studio o lavoro. Tendenza a sovra o sottostimare l'importanza del proprio stato di salute. L'umore del paziente con particolare riferimento alla risposta psicologica allo stato di malattia (accettazione, volontà di guarire, il concetto di morte, fiducia nei medici).

[modifica] Anamnesi familiare

L'anamnesi familiare prevede due soli ambiti: gli ascendenti (i genitori e i nonni) e i collaterali (fratelli e sorelle). Si indaga dunque sullo stato di salute dei genitori e dei collaterali del paziente o sulla loro eventuale età e causa di morte. Questo punto è molto importante per conoscere i fattori di rischio genetici (che possono essere visualizzati tramite un genogramma), ambientali, o l'eventuale predisposizione familiare. Alcune condizioni patologiche non si trasmettono con modalità ereditaria ma è provata la predisposizione familiare. Ne sono esempio l'ipertensione arteriosa essenziale, la cardiopatia ischemica, allergopatie, malattie del sistema immunitario. Possono anche essere richieste informazioni riguardo ai nonni soprattutto se si sospetta una malattia autosomica dominante a penetranza incompleta (vengono all’osservazione come fenotipi che saltano una generazione).
[modifica] Anamnesi patologica prossima

Definita anche "patologica recente" riguarda il disturbo per cui il paziente consulta il medico.

* Vengono indagati la modalità di insorgenza dei disturbi, sul momento esatto della loro comparsa, sulla localizzazione, intensità, forma, carattere e irradiazione del dolore (se presente); la diuresi e minzione, l'alvo (feci); l'esito di eventuali esami eseguiti precedentemente e l'esito della terapia ove essa sia già stata effettuata. Vengono raccolte informazioni riguardo al sonno, sete e fame, astenia, ansia, tosse, starnuto, vomito, attività sessuale, dispnea, palpitazioni, prurito, eccetera).
* Anamnesi farmacologica: medicinali prescritti o autosomministrati ( farmaci da banco)
* Anamnesi tossicologica: uso di droghe.

[modifica] Anamnesi patologica remota

L'anamnesi patologica remota (APR) consiste nell'indagine cronologica e ordinata sulle malattie, traumi ed interventi chirurgici sofferti dal paziente nel passato.

* Malattie infettive (in particolare quelle dell'infanzia) che abbiano lasciato una immunità permanente e che quindi non possono ripresentarsi. Ciò aiuta nella diagnosi differenziale.
* Malattie le cui recidive (o manifestazioni a distanza) potrebbero essere responsabili della sintomatologia attuale del paziente, per esempio tubercolosi, tumori, epatite virale o la sifilide che può dare delle manifestazioni cliniche evidenti anche dopo alcuni anni.
* Interventi chirurgici pregressi ad esempio in caso di tumori maligni che possono recidivare dopo intervalli di tempo molto lunghi. Possono agevolare l'indagine del medico qualora il paziente non sappia spiegare bene di cosa ha sofferto.
* Traumi ossei pregressi (ad esempio fratture) possono essere indice di osteoporosi o rarefazione ossea da metastasi tumorali ossee o da mieloma multiplo.

[modifica] Tipologie speciali

Per quanto riguarda i traumi esiste una forma particolare di anamnesi chiamata AMPIA:[6]

* Allergie, possibili della persona
* Modalità della lesione
* Pasto ultimo consumato dal paziente
* Indagine completa
* Assunzione dei vari farmaci che utilizza.
"
http://it.wikipedia.org/wiki/Anamnesi_%28medicina%29

(Wiki fa schifo? Ok, cercate da soli sul web e troverete decine di siti che restituiscono info identiche.)

Perché ritengo importante postare un copincolla così lungo?

Perché dimostra con evidenza che la medicina tradizionale non trascura quel rapporto con il paziente, che la dott.ssa dice di aver scoperto da un certo momento in poi.

Ribadisco: se la medicina olistica suggerisce di ampliare il rapporto con il paziente e di insistere sulla fase di anamnesi, a me sta bene, anzi benissimo!

Non mi sta tanto bene che venga "suggerito" che questa è un'innovazione o una peculiarità olistica.

Semplicemente non è vero.

Altra considerazione: notate la frase posta A INIZIO articolo:

Citazione:
"……..al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare….


E' giusta, no?

Anche peonia ha fatto rilevare che di fronte a quest'affermazione bisogna "fare pippa" perché è vera punto-e-basta.

Giusto (mai negato, ma giusto).

Ma allora, di grazie, viene spontaneo (sebbene un po' in ritardo) domandarsi:
"La medicina olistica ha risolto la questione?"

La medicina tradizionale non ha dato una risposta alla domanda: cosa fa funzionare una cellula.

Occhei (non è proprio-proprio giusta, ma ammettiamo sia vera!), ma.....

Tu inizi tutto un articolo con questa questione.

E come la risolvi?

Forse mi è sfuggito, ma per caso la medicina olistica ha questa risposta?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 27/5/2011 15:30  Aggiornato: 27/5/2011 15:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Che cos’è la Medicina e la fisica quantistica ???


“La fisica quantistica è quella parte della fisica che indaga l’infinitamente piccolo.
L’essere umano è costituito di materia ed energia, indissolubilmente legate fra loro e trasformabili una nell’altra. Inoltre l’energia è anche vibrazione e quindi frequenza, pertanto un corpo materiale non solo possiede energia, ma può anche emettere o assorbire frequenza. Ogni cellula del nostro organismo, tramite il suo DNA che funziona come un trasmettitore–ricevitore, emette e può ricevere segnali frequenziali e tutte le cellule dell’organismo sono in continua e istantanea comunicazione fra di loro e si scambiano messaggi elettromagnetici con precisi effetti biologici. Tutto questo costituisce un sistema di autoregolazione continua, i cui dati viaggiano in continuazione tra le cellule per mantenere un equilibrio dinamico che si adatta alle modificazioni interne ed esterne e rappresenta equilibrio e salute. Quando insorge un disturbo nella rete elettromagnetica di controllo e quindi nel sistema di autoregolazione, può insorgere una patologia. La medicina quantistica studia l’aspetto energetico-elettromagnetico della fisiologia e interviene su questo piano.”
(testo tratto da: PG Spaggiari, C. Tribbia “La Medicina Quantistica” – Ed. Tecniche Nuove)”


Scusate, ma io che sono mooolto indietro in quantistica, ho bisogno di aiuto: dov'è la quantistica in questo?

“Pensate che c’è un signore di nome Alessandro Bertolissi (fisico sanitario) che ha portato in Italia dagli Stati Uniti per il laboratorio di studi e ricerche “Milan Lab” del Milan Calcio, un sofisticato strumento computerizzato per cure e diagnosi basato sui principi della medicina quantistica, il QXCI.
Grazie a questo strumento si è in grado di prevedere il livello di stress fisico di un calciatore rossonero diversi giorni prima, stabilendo ad esempio che Costacurta tra una settimana circa avrà uno strappo muscolare. “


Azzzzzz!!!!!

Ma quindi FINE DEGLI STRAPPI MUSCOLARI!!!!

Mai più!

I giocatori del Milan staranno al sicuro!

Ma cos’è la medicina quantistica?
Sempre secondo il massimo esperto italiano del settore, il professor Piergiorgio Spaggiari, è lo studio dei campi magnetici del corpo umano e dei suoi organi.
Nella materia vivente le molecole si muovono ed agiscono secondo modelli ben definiti, si collegano tra di loro e reagiscono chimicamente attraverso campi elettromagnetici.
Esiste inoltre un livello elettromagnetico della materia che dialoga con quello chimico.
Le patologie che secondo la visione classica della medicina occidentale, appaiono come un’anomalia della struttura molecolare del corpo rimanderebbero invece ad un disturbo della rete di trasmissione elettromagnetica che controlla il movimento molecolare.
Il concetto di energia vitale è tradizionalmente legato alla cultura orientale ma è anche legato alla fisica moderna, Planck scoprì i quanti, studiò la dualità onda-particella, Einstein con la sua teoria indicò l’equivalenza tra energia e massa ma fino ad oggi la nostra medicina si è basata sulla chimica e i suoi meccanismi, rispondendo con terapie farmacologiche che agiscono appunto sui meccanismi chimici, ma grazie a queste scoperte e apparecchiature si sta iniziando a ragionare anche sui meccanismi biofisici, ipotizzando terapie di cura e prevenzione dinamiche-energetiche.
Si profila dunque un recupero di una saggezza millenaria (quella tradizionale orientale), in una visione olistica attraverso una spiegazione scientifica di fenomeni che fino a pochi anni fa venivano considerati inspiegabili, basta pensare all’agopuntura cinese, riconosciuta ormai anche in Italia dal Ministero.


Quindi, a sentire questo signore, “quantistica” pelopiù coincide con “elettromagnetismo”!

Ecco perché non ci capivo niente..... bastava sostituire “quantistica” con “elettromagnetismo”!

Ed ecco anche in CHE COSA la medicina olistica è innovativa!!!

Esistono anche gli “operatori quantistici”. Lo sapevate?

(http://www.lachiavedivolta.org/index.php?p=actus&id=2)

Su questo sito: http://donne.virgilio.it/benessere/medicina-olistica-medicina-quantica.html troverete che gran parte del msg riportato sopra è identico, ma cambia il nome della macchina (che qui si chiama “BICOM”).

Su quest'altro sito, invece, http://visioneolistica.blogspot.com/2010/02/medicina-quantistica.html i concetti sono identici, ma la macchina si chiama “Gioia Berta”. Altrove anche "Gioia Bertha".

E siamo solo all'inizio......

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 27/5/2011 15:34  Aggiornato: 27/5/2011 15:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Ciao

Sinceramente quello che hai messo nel post a me sembra tutto corretto: l'anamnesi serve al medico per conoscerti.
Ma secondo me la differenza sta nel modo in cui questi dati vengono raccolti. Quello che leggo sopra non e' una persona che si interessa ad un'altra persona (e per esperienza avendo dovuto spesso bazzicare ospedali ti posso dire che il 94% delle persone che fanno anamnesi potrebbero essere sostituiti dal disco del 190 - con infinito guadagno per il paziente ) e' un semplice fill di un questionario, e piu dati ho piu ti posso curare.
Quello che percepisco invece dal metodo delal Dott.ssa e' la componente umana, un calore, l'instaurazione della fiducia attraverso il dialogo, e non con un interrogatorio.
E questo, a chi da le risposte, lo pone gia in un atteggiamento diverso e direi migliore, mettendo il paziente a suo agio.

(sul fatto che wiki sia copincollato ovunque e' un amara verita', cmq non e' che dica esclusivamente fregnacce. su aspetti procedurali come questo spesso va piu che bene, anche se un check fa sempre bene)

Aspetto anch io la risposta da chi ne sa piu di me sulle risposte date dalla medicina olistica rispetto alla cellula, ma a maggior ragione la ritengo ancora meno possibile una fregnaccia: pensa se t'avesse risposto "la fede nella vibrazione"! allora si che avevi tutto il diritto, e io il dovere, di sentirci presi per il naso, ma l'ammissione che non si ha la risposta di tutto va benissimo: soprattutto se consideri che la Dott.ssa vorrebbe una maggior ricerca proprio in questa direzione, magari ci potrebbe dare prima o poi questa risposta.

Ciao
VR

Notturno
Inviato: 27/5/2011 15:51  Aggiornato: 27/5/2011 15:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Ma certo, vuotorosso!

Ri-ri-ribadisco: se si sta dicendo che bisogna aumentare e migliorare il rapporto medico-paziente, umanizzandolo, essendo gentili, aumentando l'empatia e la fiducia, ecc, allora è facile dire: CI STO!

Chi non ci starebbe, scusa?

Ma a questo punto, IN QUALE AMBITO non funzionerebbe?

Perché limitare questo rapporto bellissimo e umanissimo a dualismo medico-paziente?

Estendiamolo a TUTTI i rapporti sociali!

Sono sicuro al 100% che se ne gioverebbero TUTTI e che ci sarebbero meno clienti per i medici: olistici e non!

Ma questo tipo di approccio non mi sembra sia estraneo alla medicina ufficiale, anzi!

E' vero, di sicuro, che è dimenticato, che lo usano in pochi, che magari hanno anche qualche motivo (poco tempo e molto lavoro), ma di sicuro questo approccio non urta in alcun modo la medicina ufficiale, anzi!

La supporta e la consolida in questi argomenti.

Sicché..... le differenze?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
peonia
Inviato: 27/5/2011 15:59  Aggiornato: 27/5/2011 15:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
@Mc Orion
Che la dottoressa abbia accumulato una serie di cazzate (ne più e ne meno) è evidente a chiunque tranne a chi con i paraocchi si ostini a non vedere quel che non vuole vedere.

E' esattamente ribaltabile la tua affermazione in:
E' assolutamente evidente che la dottoressa non abbia sparato cazzate, tranne a chi ha il paraocchi e si ostini a non voler vedere quel che non vuol vedere.....

a me non mi convinci affatto, non mi ha fregato, sono anni che cerco medici siffattti e nel frattempo, non trovandoli, non mi curo con le loro cure, ma faccio da sola....a mio rischio e pericolo ma proprio è più forte di me, mi sento fregata, sì, ma dalla scienza ufficiale!
Ora sono felice di averne trovati due in pochi giorni e mi auguro che medici che danno queste "fregature" siano sempre più numerosi!!!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Calvero
Inviato: 27/5/2011 16:02  Aggiornato: 27/5/2011 16:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
....e mi auguro che medici che danno queste "fregature" siano sempre più numerosi!!!


.. alle "fregature"


Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
peonia
Inviato: 27/5/2011 16:08  Aggiornato: 27/5/2011 16:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
Notturno, ma ci sei o ci fai?
Ma allora, di grazie, viene spontaneo (sebbene un po' in ritardo) domandarsi: "La medicina olistica ha risolto la questione?" La medicina tradizionale non ha dato una risposta alla domanda: cosa fa funzionare una cellula. Occhei (non è proprio-proprio giusta, ma ammettiamo sia vera!), ma..... Tu inizi tutto un articolo con questa questione.

Dopo migliaia di parole, ti vorrei far notare che la COSA PRINCIPALE DELL'ARTICOLO E DEL NOSTRO ASSENSO, verte sull'APPROCCIO UMANISTICO, OLISTICO, NATURALISTICO, QUANTISTICO, al dolore ed alla diagnosi del paziente, della dottoressa!!!!!

Questo INCIPIT, secondo me, è solo per dire che bisogna essere UMILI di fronte alla ricerca, non arroganti come lo sono diventati tutti, medici veri e medicucoli...che magari hanno studiato poco e male, ma siccome hanno il camice bianco si rivestono di una autorevolezza che levate!

Per il resto stiamo parlando inutilmente, a noi è piaciuto un discorso che sembrava uscire più dal CUORE che dalla MENTE! tu e molti altri siete sempre e solo nella MENTE, lì è la vera fregatura!!!!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Notturno
Inviato: 27/5/2011 16:11  Aggiornato: 27/5/2011 16:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
L'umiltà è una virtù sopravvalutata.

E tu, Peonia, a giudicare da come ti esprimi, concorderai senz'altro con me.

EDIT: a scanso di dubbi persistenti, si sappia che io "ci sono". Ci sono proprio.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
vuotorosso
Inviato: 27/5/2011 16:43  Aggiornato: 27/5/2011 16:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Estendiamolo a TUTTI i rapporti sociali!

Quoto cum laudae, pacca sulla spalla, bacio accademico e doppio abbraccio finale, applaudendoti. Facciamolo.

Citazione:
Ma questo tipo di approccio non mi sembra sia estraneo alla medicina ufficiale, anzi! E' vero, di sicuro, che è dimenticato, che lo usano in pochi, che magari hanno anche qualche motivo (poco tempo e molto lavoro), ma di sicuro questo approccio non urta in alcun modo la medicina ufficiale, anzi!

Ergo: genera in noi speranzose creature la voglia del famoso "volemose bene" . Anche dalla signora dell ufficio postale.

Citazione:
La supporta e la consolida in questi argomenti. Sicché..... le differenze?

Che nessuna delle due risponde al moto della cellula, ma una risponde sorridendo di piu, e non e' finanziata ne ritenuta valida proprio per il fatto che sorride. L'abito ad oggi fa ancora il monaco.

Chiamiamiola affinita'.
VR

Redazione
Inviato: 27/5/2011 17:29  Aggiornato: 27/5/2011 17:29
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il Filo di Arianna
NOTTURNO: "Perché dimostra con evidenza che la medicina tradizionale non trascura quel rapporto con il paziente, che la dott.ssa dice di aver scoperto da un certo momento in poi."

Scusa Notturno, ma il fatto che il termine "anamnesi" compaia su Wikipedia (o su altre fonti simili) vuole dire che tutti i medici oggi applichino quel criterio nello stesso modo in cui lo fa la Dottoressa?

Se è solo per quello, nella Costituzione italiana c'è scritto che il lavoro è un diritto inalienabile del cittadino. Vuole forse dire che lo stato fa di tutto per soddisfare quel diritto?

Una cosa sono le TEORIE - di solito splendide, lungimiranti e intoccabili - ben altra è la realtà delle cose.

peonia
Inviato: 27/5/2011 18:07  Aggiornato: 27/5/2011 18:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
L'umiltà è una virtù sopravvalutata. E tu, Peonia, a giudicare da come ti esprimi, concorderai senz'altro con me. EDIT: a scanso di dubbi persistenti, si sappia che io "ci sono". Ci sono proprio.

Notturno hai ragione non sono molto brava a dialogare rilassata, posso sembrare anche presuntuosa o arrogante e poco umile, il fatto è che sono ormai diventata intollerante su certi argomenti, talmente sfiduciata dalla medicina e dalla scienza in genere, sopratutto per come vengono gestite, non per le discipline in sè, che certi argomenti li vivo come se mi mettessero dell'aceto sulle piaghe....non so se rendo l'idea!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Notturno
Inviato: 27/5/2011 19:16  Aggiornato: 27/5/2011 19:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Ma figurati, Peonia..... sono l'ultimo a poter rimproverare gli altri.

Sono fin troppo acceso anch'io nelle discussioni.

Mi auguro (e soprattutto TI auguro) che le brutte esperienze mediche non siano state troppo dure.

E lo dico in assoluta sincerità.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
kex
Inviato: 27/5/2011 21:43  Aggiornato: 27/5/2011 21:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 19/7/2005
Da: calabria
Inviati: 180
 Re: Il Filo di Arianna
130 post su un articolo di una dottoressa che spara "cazzate", significa che come al solito il nostro bravo Massimo ha visto lungo
Vorrei solo dire due cose:
Se incontro un signore che mi parla in russo..io non lo capisco, magari mi dice che sono gentile, che il mio atteggiamento è degno di stima, ma io non lo capisco...lui magari parla italiano e mi capisce ma io niente.
Questo non significa che io sono scemo e lui no, non significa che lui parla il russo e l'italiano ed io no, basta così, niente di più.
Se io vado in un bosco, mi abbraccio un albero e mi sento bene, dico, asserisco che l'albero mi ha trasmesso la sua energia, che non è quella dell'enel come un amico ha simpaticamente minimizzato, ma sento che mi ha trasmesso sicuramente dell'energia.
Ovviamente per molti che hanno scritto nella discussione io sono pazzo/scemo, per altri sono uno da studiare e per qualcuno sono uno che ha la fortuna di ricevere queste sensazioni.
Io sento questa energia ma sò anche misurare quella dell'enel, qualcun altro no, tutto qui.
Non dico che quello che sà misurare solo l'enel non capisce, dico solo che io la sento e lui no.
Ovviamente vorrei imparare il russo e mi piacerebbe che molti si sentissero bene abbracciando un albero.
Alla fine dell'articolo la dottoressa non vende nè pomate miracolose nè soluzioni per la vita eterna, ci ha solo reso partecipi di sue sensazioni, magari scritte bene o male ma se sono sensazioni escono come escono senza puntare a limare ogni singola parola come è stato fatto con tanta arguzia da qualcuno di noi.

una goccia fara' traboccare il vaso

vorrei regalare ai miei figli un po' di consapevolezza in piu'
Notturno
Inviato: 27/5/2011 21:44  Aggiornato: 27/5/2011 21:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
Autore: Redazione Inviato: 27/5/2011 17:29:26

NOTTURNO: "Perché dimostra con evidenza che la medicina tradizionale non trascura quel rapporto con il paziente, che la dott.ssa dice di aver scoperto da un certo momento in poi."

Scusa Notturno, ma il fatto che il termine "anamnesi" compaia su Wikipedia (o su altre fonti simili) vuole dire che tutti i medici oggi applichino quel criterio nello stesso modo in cui lo fa la Dottoressa?

Se è solo per quello, nella Costituzione italiana c'è scritto che il lavoro è un diritto inalienabile del cittadino. Vuole forse dire che lo stato fa di tutto per soddisfare quel diritto?

Una cosa sono le TEORIE - di solito splendide, lungimiranti e intoccabili - ben altra è la realtà delle cose.


No, Massimo, non tutti i medici si comportano come scrive Wiki. Anzi, per la verità io non ne conosco nemmeno UNO che abbia fatto tutte le indagini che sono indicate in quel documento.

Pensa, l'unico che si sia avvicinato a quell'ideale fu un dietologo, molti molti anni fa.

Però noi dobbiamo prendere una decisione.

Discutiamo di medicine alternative o di come vanno le cose in pratica?

Non è certo la stessa cosa.

I superficiali, i venduti, gli avidi, i corrotti sono equamente distribuiti in ogni categoria sociale e in ogni professione.

Non credo abbia senso attribuire alla medicina ufficiale degli adepti eticamente "diversi", nel bene o nel male, dalla media degli altri.

Troveremo lestofanti di quì e di là, facciamocene una ragione e cerchiamo di capire come individuarli per tempo (che è esattamente quello che sto cercando di fare, descrivendo le tecniche da "venditore").

Anzi, visto che ci siamo, le riassumo:

1) inizio su base emotiva. (il richiamo ai bambini, ecc... rileggete) serve perché stimola l'amigdala e l'ippocampo con due effetti:
a) aumenta l'adrenalina (e quindi l'attenzione);
b) aumenta la capacità di memorizzare.

"I risultati mostrano che le memorie emotive sono effettivamente migliorate a distanza di tempo, inoltre, come era stato ipotizzato, il miglioramento è stato minore nei pazienti con danni all’ippocampo."
http://www.amigdala.info/blog/emozioni/come-le-emozioni-rafforzano-la-memoria/

http://www.kalidoxa.com/allegati/Memoria%20ed%20emozioni%20-%20importanza%20di%20amigdala%20e%20ippocampo.pdf (qui si fa un esempio collegato con l'11/9)

2) In premessa si dice:
"……..al microscopio la scienza ha scoperto ogni più piccola composizione della cellula…ma ancora non sa cosa la faccia funzionare…."

Questa frase lascia intendere che "altri" (la medicina olistica) ci sia, invece, riuscita.

E non mi risulta.

Ma serve a togliere credibilità al "concorrente".

E' come se tu iniziassi un tuo post scrivendo "Attivissimo ci prova a spiegare l'11/9, ma non ci riesce mai".

E' funzionale, no?

E introduce un "Invece io/noi, ecc......"

3) effetto supercazzola.

Non li ripeto tutti, ma la dott.ssa ha sparato così tante cazzate che a metterle in fila non basta il mio post.

Es: "Solo quando l’Energia collassa nella materia diventa visibile e misurabile, ma non per questo non conserva le sue caratteristiche primordiali."

Ma anche "Partendo da questo nuovo punto di vista, non è più possibile concepire “sbagli della Natura/Energia”, ma solo adattamenti funzionali affinchè il sistema, in questo caso il “sistema Uomo”, con il minor dispendio energetico possibile possa evolvere ed automantenersi. "

Evolvere e automantenersi????

4) L'effetto “Marchese del Grillo” (Io so' io e voi nun siete un cazzo!)

E' figlio della supercazzola. Paroloni per sconcertare e creare il metus reverentialis.

In buona sostanza sta "destrutturando" l'interlocutore.

E' come se lo stesse assediando dialetticamente, rendendosi volutamente incomprensibile.

Provoca uno stato di disagio sottile, non a livello cosciente, che dev'essere (per regola!) di breve durata (si rischia il vaffanculo) e va sostituito in fretta da concetti che dissipano nebbie e sconcerto e che siano rassicuranti.

5) L'effetto “Terra promessa”.
Il miele rassicurante di cui parlavo.

Il nostro cervello lavora per schemi, oramai lo sappiamo.

I "tecnici" della comunicazione usano quegli schemi per generare emozioni e pilotare l'interlocutore verso sensazioni positive SOLO se collegate al prodotto da vendere.

(Nel nostro caso l'effetto è dato da queste parte del discorso:
"Tutto ciò ci fa quindi riappropriare della nostra meravigliosa vita, non c’è più castigo da espiare, non c’è chi ci giudica e punisce tramite la sofferenza, ma solo evoluzione ed esperienze di cui ognuno di noi è artefice e co-creatore.

Capendo la nostra vera natura di “Esseri Complessi”, composti da materia ed energia, possiamo riprendere in mano le nostre storie senza più delegare completamente la nostra guarigione al di fuori di noi."

6) l'effetto Santone.

Si chiama "fidelizzazione".

Praticamente tu prometti uno zuccherino A PATTO CHE..... resti con te, si fidi di te, ami solo te, je regali tua nipote, ecc...

Per farlo devi elevarti SOPRA gli altri (e soprattutto sopra il tuo interlocutore), ed ecco come si diventa "santoni":

"“Qualcuno con ampie vedute”..... somiglia proprio alla dottoressa, corbezzoli!
“che ha già da tempo compreso”..... siiiii, le somiglia tantissimo!
“questa meravigliosa complessità umana”..... So' io! So' io! Ecchime!
“e non trascura l'attenzione per quella parte energetica che anima la materia”! …. Ekkalla'! C'ho pure l'anima! Lo dicevo io!!! C'ho l'anima! Fanculo a quei materialisti di merda!"
(cito me stesso, scusate)

7) l'effetto applauso.

L'effetto applauso, in realtà, non viene richiesto per la vanità della dottoressa.

Serve, invece, perché applaudendo tutti insieme, ci si ritrova uniti nell'approvazione.

E' consolatorio. E rafforza una decisione che tu CREDI di aver preso in base a schemi logici, ma che in effetti hanno pilotato con garbo, con grazia e con infinita dose di "figliodiputtanaggine".

Ecco come si crea:

"Si forma un'immagine onirica: “Se rappresentassimo la scienza come una sorta di circonferenza, potremmo talvolta osservare che più il sapere avanza facendo crescere tale circonferenza, più si allargano i confini e gli orizzonti dell'ignoto ! “

Di fatto è un luogo comune (absit iniuria verbis), ma serve a creare l'effetto-vuoto nelle teste dell'ascoltatore.

E ora tocca alla chiamata di applauso:

Citazione:


Il nostro compito è quello di aprire le menti e portare a conoscenza ciò che la maggior parte di noi ignora, con professionalità, serietà e senza pregiudizi. La Nuova Scienza ci aspetta, con tutta la sua meravigliosa complessità e miriadi di sfaccettature, rendendoci sempre più liberi."

Il richiamo alla "libertà" è sensibilissimo per un malato ed è UNIVERSALE.

Funziona sempre.

Tutti i discorsi politici finivano sempre con

"Viva ME/NOI, VIVA LA LIBERTA'"!!!!!!!!

Questo per "riassumere" le puntate precedenti.

Ora tu dici: "In teoria la medicina ufficiale prevede l'anamnesi, ma in pratica nessuno la fa".

Giusto.

Ma questo non vuol dire assolutamente che:
a) la medicina olistica sia migliore
b) che i medici olistici siano migliori di quelli ufficiali

Come se non bastasse, ancora non ho capito cosa c'entri la teoria quantistica con la medicina olistica.

In effetti, ancora non sono riuscito a capire cosa sia la medicina olistica.

Ma ho molti molti sospetti sulla dottoressa.

Mi fiderei molto di più se avessi scoperto che, ANCHE QUANDO ERA UNA DOTTORESSA "UFFICIALE", avesse fatto anamnesi per bene.

Non c'era alcun bisogno di cambiare medicina per lavorare bene.

Così come non c'è alcun bisogno di cambiare la costituzione italiana per applicarla in tema di diritti sul lavoro.

Con stima

Ettore

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
fefochip
Inviato: 27/5/2011 23:33  Aggiornato: 27/5/2011 23:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
I superficiali, i venduti, gli avidi, i corrotti sono equamente distribuiti in ogni categoria sociale e in ogni professione.


altra teoria purtroppo ....

i politici ....
i medici ...
gli avvocati ...

mi vorresti dire che sono corrotti e avidi al padi di :
netturbini?
falegnami ?
fabbri?
muratori?

la mia personale esperienza dice di no ......

purtroppo caro ettore un tale disse che il potere corrompe e aveva perfettamente ragione.

tra l'altro questo ragionamento non è vero nemmeno tra le catergorie sociali .

con questo non voglio fare un commento "populista" e demagogico ma semplicemente evidenziare ciò che ha egregiamente espresso giulietto chiesa mi pare a matrix e in altre sedi: se pensiamo che gente come il presidente degli stati uniti o i neocons o i rotschild queste non sono persone che hanno valori normali ,per loro 1000 morti non sono niente.

medici che hanno ormai venduto la propria anima e che non sono piu in grado di provare empatia con il paziente sono capaci di qualunque effimera azione.

non sono come una persona normale che se l'altro si fa male gli prende un colpo .

la realtà a proposito di medici è che fare il bravo medico davvero è una "vocazione" che oggi con troppa semplicità troppa gente prende i "voti".

oggi fare il politico è diventato prima un privilegio e poi un sacrificio ,prima si pensa a soddisfare le proprie esigenze e poi (magari questa seconda fase non arriva piu ormai) ai propri doveri .

chiunque sta in una posizione dominante facilmente ne abusa e questa è una constatazione con la quale non mi pare di scoperchiare chissà quale segreto.

quindi non è vero che ci saranno gli stessi pedofili tra i falegnami che tra i preti o come tra i maestri di bambini e i fabbri ....non è cosi.

anche perche i pedofili cercheranno i bambini e i sadici ...cercheranno i malati...

è immensamente triste ma tragicamente reale

gli avidi secondo te saranno equamente distribuiti tra banchieri e giornalisti?

gli avvocati a tuo avviso hanno la stessa concetrazione di "voltagabbana" dei sarti?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
peonia
Inviato: 27/5/2011 23:53  Aggiornato: 27/5/2011 23:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
I superficiali, i venduti, gli avidi, i corrotti sono equamente distribuiti in ogni categoria sociale e in ogni professione. Non credo abbia senso attribuire alla medicina ufficiale degli adepti eticamente "diversi", nel bene o nel male, dalla media degli altri.

Non trovi che dalla categoria che tratta della salute, del dolore e della malattia, fino alla morte, mi aspetterei quantomeno onestà????????????per non chiedere troppo parlando di competenza....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
McOrion
Inviato: 28/5/2011 1:09  Aggiornato: 28/5/2011 1:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Chiarisco subito che non ho nulla, anzi, contro l'approccio della dottoressa ai problemi del paziente; la parte in cui si ricorda che il dottore DEVE ascoltare il paziente e stabilire un legame empatico la condivido appieno.

Punto.

E' il resto dell'articolo che è un concentrato di ...eh si, cazzate, nel senso più profondo del termine 'cazzata', privo di volgarità.

Cazzate di un livello che se domani sera io e notturno ci vediamo per una birra riusciamo a scrivere un articolo identico a quello della dottoressa su una nuova disciplina 'scientificante' da noi creata e ho la vaga sensazione che troppi qui dentro se la berrebbero perché adeguatamente argomentata e piena di paroloni tipo "non c'ho capito una fava ma suona bene".

E'questa l'unica cosa che mi preme sottolineare; condivido la preoccupazione per il pessimo lavoro svolto da molti medici (più per ignavia, stanchezza, disinteresse, incapacità e impossibilità di ribellione nonché magari ignoranza che per mera cattiveria e voglia di sangue e denaro). Questo non mi porta neanche un attimo a bermi le parole del primo che passa col distintivo "io non sono la scienza ufficiale".

Notturno, che facciamo, lo scriviamo? Che ci mettiamo dentro? Un poco di meditazione? Una spruzzata di radioattività (che è di moda)? Magari radioattività positiva dell'antimateria (che compensa quella negativa del decadimento radioattivo che fa tanto male)? Attacchiamo un poco la Chemio che ci procura consenso a josa? Avrei voluto usare i bambini felici ma già son stati bruciati da questo articolo. Potremmo ripiegare sulle donne in gravidanza però. Se ce le giochiamo bene possono essere efficaci come i bambini.

Il problema è che poi ne io ne Notturno ci guadagniamo neanche una semplice visita a 50, 80, 100 euro mentre gente come la dottoressa o chi per lei che ha saputo shakerare magistralmente una supercazzola scientificizzante magari 10 euro alla fine ce li guadagna.

Vi ho detto di come son guarito dalle emorroidi col dito che non è un dito di un mio amico che pratica una medicina alternativa?

Notturno
Inviato: 28/5/2011 8:23  Aggiornato: 28/5/2011 8:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

I superficiali, i venduti, gli avidi, i corrotti sono equamente distribuiti in ogni categoria sociale e in ogni professione. Non credo abbia senso attribuire alla medicina ufficiale degli adepti eticamente "diversi", nel bene o nel male, dalla media degli altri.

Non trovi che dalla categoria che tratta della salute, del dolore e della malattia, fino alla morte, mi aspetterei quantomeno onestà????????????per non chiedere troppo parlando di competenza....


Ma su questo non è che hai ragione.... DI PIU'!!!!

Non solo ti devi “aspettare” onestà, ma la devi PRETENDERE, esigere, ecc..

E' in gioco la salute, la vita umana, è quantomai giusto e perfino ovvio che sia così.

Quel che tu e Fefo state dicendo è proprio questo e io concordo del tutto!

Ma mi spieghi perché la medicina olistica è “migliore”?

Cosa fa di questa disciplina una “barriera” contro i disonesti?

Fefo dice che il potere corrompe.

Io non sono del tutto d'accordo, nel senso che la mancanza di onestà è qualcosa che tocca OGNUNO DI NOI, nessuno escluso!

Solo che se un sarto (per allinearmi all'esempio fatto da Fefo) ruba un metro di stoffa, alla fine ha fatto poco danno, ma se un medico ruba su una medicina può uccidere (e spesso lo fa).

Ma questa differenza è figlia della natura stessa del suo lavoro.

Un sarto cuce un vestito, mentre un medico ti cuce la pancia.

Ovvie le conseguenze di errori, di malafede, di corruzione, no?

Questo, però, non deve depistare: non bisogna pensare che il TIPO di lavoro determini una maggiore o minore corruzione.

Esso determinerà “solo” (in senso logico, non in senso riduttivo) una diversità in ordine alle CONSEGUENZE della propria corruzione.

Pensare che un medico sia un uomo migliore di un avvocato o di uno spazzino è un po' ingenuo e fallace.

Questo, ovviamente, vale per l'aspetto etico e morale.

In linea di massima si può anche concordare sul fatto che si diventa medico o avvocato o sarto in conseguenza di una propria inclinazione, ambizione, scala di valori.

Ma non sempre. Lo si diventa per “cultura” (papa' era medico? E allora pure io.... . Era sarto, idem, ecc.... la tradizione della forma mentis è una faccenda culturale. Non è certo una regola matematica e fissa, ma incide tantissimo).

Ma la cosa che mi sfugge, in tutta questa lunghissima discussione è proprio la “natura” stessa della medicina olistica!

Perché in mille siti web si associa alla quantistica?

Non è malafede, credetemi, ma davvero non capisco di che si tratti.

A parte principi vaghissimi tipo: “La medicina olsitica prende in esame l'uomo nella sua interezza e non il singolo sintomo della malattia”, non è che si trovi molto altro.

Quei pochi che parlano di medicina olistica e quantistica, finiscono con il parlare solo di emissioni magnetiche da parte del corpo, dei suoi organi e delle cellule.

Ora, a parte che l'elttromagnetismo è alla base di decine di terapie della medicina ufficiale, mi spiegate, per cortesia, perché questa cosa sarebbe “quantistica”?

Certo, la quantistica riguarda le particelle e le particelle compongono tutto, ma questo vuol dire che “tutto è quantistico”?

A parte la profonda follìa di quest'affermazione, anche ammesso che sia vera, ne conseguirebbe che ANCHE LA MEDICINA TRADIZIONALE E' QUANTISTICA.

Quando una specificità diventa generale, perde senso e si dissolve.

E' come assistere alla progressiva riduzione del differenziale energetico.

Vogliamo chiamarla “entropia”? Mi sta bene.

L'entropia della quantistica.

Suona bene, no?

Io e McOrion potremmo fare macelli con un titolo così!

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
McOrion
Inviato: 28/5/2011 8:38  Aggiornato: 28/5/2011 8:38
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Beh, a differenza di medicisti, magazzi e santonaggi il mio scopo non è ne trarne un profitto economico ne tranne un profitto 'morale' ("quanto so' figo!, sveglio, bravo ed intelligente!").

Dovendomi per forza di cose fidare quando vedo un video sulla nanotermite e su chi lo commenta devo ben sperare che chi mi stia intorno sia gente capace di usare al meglio lo spirito critico per colmare le mie lacune.

Questo articolo invece mi ha dimostrato che a volte basta che ognuno di noi riceva il dolcetto preferito che lo spirito critico va giù come gli scudi dell'Enterprise al comando del capitano Kirk.

Giusto perché non voglio prolungare all'infinito la discussione eperché Notturno ha molto ben argomentato tutto ciò che si poteva dire ribalto il problema:

"Signori appassionati di medicina alternativa, siete sicuri di riuscire a riconoscere un imbonitore ciarlatano da un medico alternativo efficace leggendo criticamente una sua pubblicazione?"

La risposta dovrebbe essere "si" se è vero che da 'ex' amante di astronomia ho smesso di comprare Focus quando dopo mille articoli appassionanti ed eccellenti beccavo quelli sulla 'mia' materia e scoprivo fregnacce da due tonnellate piazzate or qui or là.

Se questo articolo nonostante le argomentazioni di Notturno vi continua a sembrare valido e scritto da una persona affidabile bene, è la vostra materia; sappiate però che sostituendo trenta parole nel testo lo stesso è adattabile alla vendita di un aspirapolvere o a dimostrare che su Mercurio può essersi evoluta vita antropomorfa.

peonia
Inviato: 28/5/2011 14:01  Aggiornato: 28/5/2011 14:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
SFINITA, NOTTURNO, TI CHIEDO: MA TU SAI CHE SIGNIFICA MEDICINA OLSTICA???????
perchè a me sembra di no!
OLISTICO, dal greco OLOS=INTERO, significa vedere la persona come un insieme di elementi che la compongono: corpo, mente, emozioni, spirito
anche se togli lo spirito (quanto me so rotta co sta cosa, ma passi!) restano comunque CORPO-MENTE-EMOZIONI
La medicina ufficiale, a cui tanto tieni (e ti dico tiettela!) vede solo il CORPO e pure spezzettato, mentre il medico olistico tiene conto di tutte le componenti della PERSONA!
Cacchio! è questo che voglio, vogliamo!
Io non sono nè un numero nè un organo, io ho una storia un vissuto che mi porto appresso e che influisce sulla mia salute!!! i medici normalmente di questo se ne fottono!!!!
smetto che mi sto sentendo male, ricordando tutte le volte che ho dovuto subire ed ingoiare merda da sti stronzi!!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
McOrion
Inviato: 28/5/2011 15:57  Aggiornato: 28/5/2011 15:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
smetto che mi sto sentendo male, ricordando tutte le volte che ho dovuto subire ed ingoiare merda da sti stronzi!!


...eppure io di medici stronzi pur avendone visti devo dire che han vinto quelli buoni.

Tra i buoni metto quello che non ha fatto fare la chemio a mia madre (come in effetti da protocollo) ma solo radioterapia e visto che a cinque anni di distanza mia madre è sana e non presenta ricadute beh, w quel dottore ordinario, non olstico ma coscienzioso.

Il primo dottore era per la chemio ed era un 'mangiatario professionista', ok, ma Peonia, sei sicura che di mangiatari che approfittano di quelli come te disgustati dai medici ordinari non ce ne siano ALTRETTANTI (non uno più, non uno meno) tra i medici delle teorie alternative?

Credo sia questo il punto al quale vorremmo arrivare (indipendentemente) con Notturno.

Non ci basta che un tizio scriva quattro cose dove mescola la parola "energia" con tutti gli altri ingedienti, vogliamo fatti. Si sa, l'energia è come la majonese, sta su tutto ma noi vogliamo vederci chiaro e se la parola "quantistico" è usata per parlarmi del nuovo olio del mio motore io sento puzza di bruciato.

McOrion

NiHiLaNtH
Inviato: 28/5/2011 16:49  Aggiornato: 28/5/2011 16:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
ok, ma Peonia, sei sicura che di mangiatari che approfittano di quelli come te disgustati dai medici ordinari non ce ne siano ALTRETTANTI (non uno più, non uno meno)


certo che ce ne sono
ma è il paziente che come sempre deve sentire più di un medico e scegliere quello che gli sembra più serio e competente

peonia
Inviato: 28/5/2011 17:07  Aggiornato: 28/5/2011 17:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il Filo di Arianna
Sarò concisa perchè sto uscendo, Mc Orion ma tu pensi che alla mia età, 65 anni, tra le mie esperienze personali dirette ed indirette, di familiari ecc. e amici, nonho accumulato abbastanza esperienza negativa per essere così incazzata? o pensi che lo faccia per partito preso e perchè mi sveglio la mattina di traverso?
Per tante persone ben curate dalla chemio, ne conosco altre che sono morte cmq ed altre che sono morte in seguito alla chemio, ma ripeto QUI SI STA PARLANDO DI APPROCCIO AL PAZIENTE, DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ANCHE ALTRI FATTORI, ma si vede che avete lo stesso paraocchi.....non ci si può fare nulla....
passo, chiudo e non riapro!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
McOrion
Inviato: 28/5/2011 17:32  Aggiornato: 28/5/2011 17:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Sul rapporto UMANO non c'è alcun dubbio. Se un dottore non lo instaura non c'è dubbio che per quanto competente possa essere gli manca una cosa fondamentale (magari le sue cure saranno efficaci ma un paziente potrebbe fare di un dolorino una tragedia mentre con un sorriso un dolore scompare).

Quanto ai rischi nell'ascoltare chiunque ecco un caso fresco fresco (non medico ma religioso, cambia poco, stesso stile di questo articolo): http://www.uaar.it/news/2011/05/27/terapia-religiosa-con-stupro/

vuotorosso
Inviato: 28/5/2011 18:01  Aggiornato: 28/5/2011 18:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Ciao McOrion,

appurato che esistono personaggi di cui non fidarsi da ambo le parti, a causa delle loro dubbie capacità di ottenere risultati, faccio presente questo aspetto ulteriore, forse non marginale: il dottore della mutua, te lo danno, da sempre: se vuoi mandare tuo filgio all asilo dopo che è stato male, devi andare dal pediatra. Non importa se l hai tenuto a casa 5 giorni e curato e accudito, aveva solo una normale influenza, se lo vuoi poter mandare di nuovo all asilo ti serve il certificato, quindi il pediatra.
Bene, quindi se sei pediatra non ti devi preoccupare di avere dei clienti: te li danno, per legge. E' così. Non hai scelta, devi fare cosi. hai un lavoro? Medico della mutua. E cosi abbiamo coperto il tuo ciclo vitale dai 6 mesi ai 60 anni. Tu, hai BISOGNO del medico anche solo per avere il certificato. Si, un pezzo di carta. Al di là che ti curi bene o male, a te serve il pezzo di carta . Uhmmmmm . Ma allora questio medici non si devono neanche preoccupare di avere dei clienti! Non ti dicono che ti cureranno con la scienza medica universitaria, perchè tanto quella è e quella ti becchi, punto. I risultati ? Variabili di caso in caso. Mmmmm na bella garanzia.
Citazione:
Il primo dottore era per la chemio ed era un 'mangiatario professionista', ok, ma Peonia, sei sicura che di mangiatari che approfittano di quelli come te disgustati dai medici ordinari non ce ne siano ALTRETTANTI (non uno più, non uno meno) tra i medici delle teorie alternative?

Secondo me ci sono, e ne ho conosciuti.
La mela marcia
Far di tutte l'erbe un fascio.

Io e chi come me ha gradito l'approccio della Dott.ssa non stiamo giustificando una categoria, stiamo dicendo che ci vediamo del buono. Chi più convinto chi meno, ognuno in base alle proprie esperienze DIRETTE.

Quindi chiedo: in base a quali dati la mettiamo in croce la Dott.ssa?
in base a quali altri la santifichiamo?
In base a cosa decidiamo che oggi usiamo solo il bianco e il nero, i grigi non ci va di usarli?
In base a cosa non vogliamo nemmeno dare una possibilità ad una persona?

Io i dati non li ho, e quindi resto sulla mia., per me ragionevole, posizione del dubbio.
Ma segare le gambe a priori mi sembra sbagliato, cosi tanto quanto essere dei creduloni.

ciao



VR


EDIT
-------------------------------------------------
in reply all'alternatività delle sette (usato come caso parallelo, ma secondo me non c'entra molto), ti metto la faccia della spiritualità "ufficiale".

http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/403349/

Calvero
Inviato: 28/5/2011 18:14  Aggiornato: 28/5/2011 18:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Il sistema medico per come è istituito, i Cartelli farmaceutici per come "lavorano", la ditta della salute insomma .. lavora contro il paziente. Punto.

Mia madre, come la tua McOrion, è stata salvata DUE Volte ... dall'intervento ospedaliero. Nulla che non mi faccia dire che questo sistema deve tracollare insieme alla sua logica del profitto, ai suoi dogmi accademici che bistrattano la ricerca che non sia legittimata dallo Status Quo imperante della Ditta della Morte del Cancro et simili... me ne fotto dei medici in buona fede...

..l'inferno è lastricato di buone intenzioni

.. mi fai ridere, quando parli che non sei contro la medicina alternativa, non perché non ti credo, ma perché forse non ti è chiaro che la medicina alternativa di cui si parla nel concetto del "filo di Arianna"... è la medicina.

Anche quando spari la CAZZATA (come dici tu) del fatto che tu e Notturno davanti a una bella birra potreste formulare facilmente simili protocolli medici, beh allora sappi che sì, hai ragione ...

... poiché il segreto è proprio di pulcinella, e basta anche un ragionamento anche al Bar per comprendere in quale Baratro di saccenza medica dei mie stivali si vuole far passare la stessa per cosa seria. Ovvio che in una società evolutasi in maniera inquinata, malata, distorta, ingannata, e illusa che l'uomo non possa essere una macchina biologica cosmica in cui la psiche e l'AMORE sono la medicina ... ancora oggi si debba riscontrare l'utilità della medicina ufficiale, poiché essa stessa ha gli unici strumenti che ha creato per "guarire" le malattie che essa stessa ha creato. Buon giorno, a chi vuoi prendere per il culo? Non attacca il tuo discorso. Discorso finto comprensivo e finto "aperto" ... anzi, proprio il tuo è un discorso fascista, poiché mira a far perdere la tematica in particellizazioni e mezze misure e giochi dialettici...

..roba da salotto.. da viziati

Si tratta di un processo, questo, che mirerà a far impossessare l'uomo di sé stesso. E piano spariranno i camici bianchi e il loro manto da pecora che nasconde il Velo nazista che sperimenta ogni giorno sulla razza umana.

Che tracolli al più presto la "medicina" ufficiale e si paghi il prezzo che tocca pagare. Siamo comunque colpevoli di esserci lasciati ingannare dai camici bianchi e dal dogma farmaceutico.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
McOrion
Inviato: 28/5/2011 18:59  Aggiornato: 28/5/2011 18:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
@vuotorosso

La dottoressa la metto in croce in base ad un solo semplicissimo principio che faticate ad accettare: ha detto un cumulo di cazzate. Se per te tutto quanto è stato contestato da Notturno in maniera chiara non ha un significato logico ne prendo atto ma non ho altri argomenti che i suoi quindi inutile dilungarmi.

@Calvero

Prima di risponderti mi piacerebbe sostituissi l'offesa "fascista" con una definizione meno offensiva ma pazienza. No, gli unici rimasti in tema qui siamo io e Notturno, siamo gli unici che han continuato a parlare di una cosa semplice e chiara e cioé...

@tutti...

"QUESTO SPECIFICO ARTICOLO E' PIENO DI CAZ... ehm CONFUSIONI"

'Voi' avete allargato le nostre parole a tutta la 'medicina alternativa' (si, alternativa perché ne esiste una 'ufficiale' e questi termini non presuppongono un migliore e un peggiore, tempo fa la medicina ufficiale era quella dei cataplasmi e io non lo dimentico - piaccia o no è e resta 'alternativa', magari migliore ma alternativa - detto da uno che preferisce i protestanti ai cattolici, sia chiaro).

Voi ne avete fatto una crociata e voi mi (ci?) state accusando di cose che dai nostri scritti non si evincono.

Nessuno di noi ha criticato l'approccio della dottoressa, anzi, entrambi lo abbiamo lodato (empatia per il paziente ed elogio dell'anamnesi). Eppure siamo stati attaccati come fosse il contrario. Bah.

Entrambi abbiamo criticato invece molto del resto controbattendo ad ipotesi vuote (quelle della dottoressa) con fatti. Inutile restare sul generale, cito un vecchio saggio che attende risposte:

"1) Quando l'energia NON collassa in materia non si potrebbe vedere e/o misurare? WOW.... questa si che è una novità.... Ora si tratta solo di avvisare due o trecentomila scienziati che non lo sapevano.

2) quando l'energia collassa in materia conserva le sue caratteristiche primordiali? E quali sarebbero queste caratteristiche che conserva?

3) il sistema-uomo (con il minor dispendio energetico possibile) si deve evolvere e automantenersi?
Scusa, ma che vuol dire?
A me sembrano frasi senza alcun senso compiuto."

Senza queste risposte è del tutto inutile discutere, stiamo monologando cose diverse.

McOrion
Inviato: 28/5/2011 19:32  Aggiornato: 28/5/2011 19:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Faccio di più, azzero tutto e faccio un riassunto estremo del post della dottoressa.

(1) Ero un dottore che si limitava a lavorare meccanicamente. Ho visto migliori risultati quando ho iniziato a lavorare empaticamente.

(2) Ho studiato medicine naturali fino a discipline irrazionali più la fisica quantistica e cinque leggi biologiche

(3) Ho iniziato a pensare di poter approcciarmi alle malattie in modo diverso

(4) Tutti abbiamo paura delle malattie ma avvengono guarigioni inspiegate che è bene esaminare

(5) Materia ed energia sono legate

(6) L'infinitamente piccolo non è misurabile con sistemi tradizionali

(6) Solo quando la materia diventa energia diventa misurabile

(7) Il sistema cartesiano è inadatto a spiegare la complessità del corpo umano

(8) La fisica quantistica è adatta a spiegare la complessità del corpo umano

(9) Dobbiamo vedere le malattie come squilibri energetici

(10) Tutto questo ci fa riappropriare della nostra vita

(11) Dobbiamo curarci non solo appoggiandoci ad una persona esterna ma anche da soli

(12) Le persone alle quali dobbiamo appoggiarci sono quelle che da tempo di sono staccate dal pensare comune

(13) Qualche volta ma non sempre può accadere che immaginando la scienza come una circonf... va beh, questa la lascio a voi

(14) La Nuova Scienza rende liberi (se qualcuno me lo traduce in tedesco posso raggiungere l'orgasmo e se un fabbro me lo batte sul ferro me lo appendo sul portone di casa tanto che nazista già me lo son beccato io e non la dottoressa!)

(15) Ci sono due punti numero 6 ma non ve ne siete accorti

***

Nota dell'autore
1) Io sono un receptionist che ha scoperto che fa molti più soldi quando è gentile con i clienti e parla con loro rispetto a quando fa lo spacciatore di chiavi di camera. Notturno è una ballerina spogliarellista che ha scoperto fa molte più mance quando si struscia con i clienti rispetto a quando gira loro un fogliettino fotocopiato in bianco e nero con il listino dei suoi servizi

2) promettente

3) promettente, vediamo cosa ha da dire!

4) ...logica fallace e salta di palo in frasca, va beh, sarà che scriveva di fretta o ha cancellato qualcosa sintetizzando, chissà

5) vero!

6) vero, infatti la fisica quantistica non usa righelli e bilance!

6bis) ma non è vero! Lo sanno anche i sassi che è una cazz... ehm... un'opinione diversa dalla mia!

7) vero! Solo un idiota ci proverebbe a mettermi su ascisse e ordinate! Infatti non lo fa nessuno!

8) Potrebbe essere ma non vedo come, vediamo cosa ha da dirci la dottoressa

9) ...in che senso? Che se mangio del cibo tenuto troppo all'aperto e una colonia di batteri inizia a moltiplicarsi nel mio corpo in realtà posso trucidarli con la fisica quantistica? Non ho capito, può spieg... no, non spiega. Un cieco ha uno squilibrio energetico che... ah, scusi.

10) Tutto questo cosa? Che significa riappropriarci della nostra vita, non ammalarci più o ammalarci lo stesso consci che è colpa dell'energia che abbiamo mal sfruttato o cos'...ah, scusi, non lo dice

11) Buon consiglio della nonna, aiutati che dio t'aiuta infatti, lo sanno anche i sassi da 4.500.000.000 di anni (e infatti i sassi stanno in formissima!)

12) Ah si? Un manicomio criminale non sarebbe più adatto allora? Scommetto che è pieno di fisici quantistici.

13) Blindo alla supercazzola in caso di antani circolari con energia positronica e teletrasporto, per due, Scotty

14) Neue Wissenschaft befreit (Google traduttore)

vuotorosso
Inviato: 28/5/2011 19:58  Aggiornato: 28/5/2011 19:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@McOrion
Citazione:
"1) Quando l'energia NON collassa in materia non si potrebbe vedere e/o misurare? WOW.... questa si che è una novità.... Ora si tratta solo di avvisare due o trecentomila scienziati che non lo sapevano.


Citazione:
il 99% del nostro corpo ma di tutte le cose definite da noi "reali", è fatto di vuoto, è paradossale dirlo ma se riuscissimo a guardare le cose sempre più piccole, come si evince dall'articolo, ad un certo punto i vuoti diventano più grandi dei "pieni" e se riuscissimo ad entrare nei pieni troveremmo e troveremo sicuramente che anche loro sono fatti di vuoti ecc. ecc.
La quantistica ci dice questo ma il bello è che si può fare il discorso anche all'inverso....


Quindi si vuole misurare l'energia del "vuoto" e non essendo una novità la sanno tutti, anche i 300mila scienziati. Bene.
Io ho capito anche che i "pieni" sono l'energia come la conosciamo e i "vuoti" l'assenza della stessa energia. Meno male che è la Dott.ssa da ricovero e non i 250mila scienziati che lo sanno da tempo - e immagino ci provino anche a farlo?

Citazione:
2) quando l'energia collassa in materia conserva le sue caratteristiche primordiali? E quali sarebbero queste caratteristiche che conserva?

Io assumo che l'energia misurabile ad faccia parte dell'insieme materia nominato dall'articolo, in virtù della risposta al punto 1, ossia dell'esistenza di un'altra Energia (maiusc per differenziare in lettura) non ancora in forma di materia, per cui non ancora misurabile (nè dall dott. ne dagli scienziati).
Una volta che (se) si misura anche l'Energia, allora si può definire un delta tra energia e materia, anche in termini di caratteristiche.

Citazione:
3) il sistema-uomo (con il minor dispendio energetico possibile) si deve evolvere e automantenersi? Scusa, ma che vuol dire?

Evolvere inteso come migliorare la sua attuale condizione.
Automantenersi nel senso di non dover dipendere, almeno unicamente, dall'esterno, per guarire.
L'evoluzione porta all'automantenimento.

Citazione:
Senza queste risposte è del tutto inutile discutere, stiamo monologando cose diverse.

Io ho cercato di spiegare la mia interpretazione, e spero che come risposta possa nadarti bene, anche se non la condividi.

Ma ripeto: questo discordo che stiamo facendo è nato dalla domanda:
Citazione:
PREMESSA: molti medici fanno porcate di ogni tipo; molte/tutte le case farmaceutiche agiscono per il PROPRIO interesse e non per quello dei malati; molto spesso le terapie seguono l'interesse delle case farmaceutiche, di alcuni medici "venduti" o solo incapaci, sono inutili e spesso dannose. Fatta questa premessa, che vi pregherei di tenere a mente, mi spiegate cosa c'è di "nuovo" o di "bello" in quell'articolo?


Sull'approccio siamo tutti d'accordo.
Sulle possibilità che apre, ma non perchè è alternativa e deve spazzare via il vecchio marcio, ma perchè ci da una possibilità in più; e se poi funziona ed è migliore io di tirare lo sciacquone a priori non me la sento. E questa è la risposta. Se poi vogliamo analizzare i metodi della dott.ssa avendo solo un articolo e nessun dato sui suoi risultati perchè la forma del discorso è tipica di ogni venditore (non truffatore, venditore) allora si che mi chiedo anch'io: ma di che stiamo a parlà?!? Non era un'altra la domanda fatta, a cui è stata data risposta, pure? Boh

Ti metto questo video
L'avevo già messo come risposta ma forse non ne ho spiegato bene il senso che io ci vedo.
Osservandolo ho avuto l'impressione di comprendere meglio il discorso di vuoti e pieni, magari può essere d aiuto anche ad altri.

Notturno
Inviato: 28/5/2011 20:18  Aggiornato: 28/5/2011 20:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

Io ho capito anche che i "pieni" sono l'energia come la conosciamo e i "vuoti" l'assenza della stessa energia. Meno male che è la Dott.ssa da ricovero e non i 250mila scienziati che lo sanno da tempo - e immagino ci provino anche a farlo?


Ciao VR,

può essere, certo.

Però a me non risulta questa cosa.

Anche perché, a leggere le sue parole, sembra molto chiara.

Citazione:

Io assumo che l'energia misurabile ad faccia parte dell'insieme materia nominato dall'articolo, in virtù della risposta al punto 1, ossia dell'esistenza di un'altra Energia (maiusc per differenziare in lettura) non ancora in forma di materia, per cui non ancora misurabile (nè dall dott. ne dagli scienziati).


Anche questo può essere.

Questa visione della realtà si basa su un atteggiamento che viene comunemente chiamato "misticismo".

Come ho già detto, ognuno faccia le sue scelte.

Ma per poterle condividere con tutti, senza troppi dubbi, l'unica strada è il metodo scientifico.

La visione mistica è lecita, ma personale. Non è possibile presumere che tutti vi si adeguino.

Invece la scienza (in teoria) lavora così: immagina, sperimenta, verifica, e condivide perché altri possano sperimentare, verificare e anche andare oltre.

Questo getta le basi per un sapere condiviso e verificabile.

Il misticismo, per sua stessa natura, non ha niente di verificabile, ma nasce da un atto di fede.

Esattamente come fai tu quando dici: "Io assumo che...:"

Citazione:

Sulle possibilità che apre, ma non perchè è alternativa e deve spazzare via il vecchio marcio, ma perchè ci da una possibilità in più; e se poi funziona ed è migliore io di tirare lo sciacquone a priori non me la sento.


Non sentirti obbligato a farlo.

Quello che sapevo e che era a mia conoscenza io te l'ho riferito.

Ora decidi tu.

:)

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
McOrion
Inviato: 28/5/2011 20:36  Aggiornato: 28/5/2011 20:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Sarebbe bene cominciare a sintetizzare quanto abbiam detto finora e capire i punti comuni, credo.

Cose concordate:

(A) Tutti siamo d'accordo sulla superiorità dell'approccio empatico in medicina così come in altri campi (vedi lavoro notturno di Notturno).

(B) Tutti siamo d'accordo che tanti, troppi medici sono spacciatori di ricette. Alcuni per noia, altri per calcolo, chissà altri per sadismo.

(C) Tutti siamo d'accordo che la scienza ufficiale non spieghi tutto

Cose discordate:

(1a) Alcuni di noi pensano che gli scienziati siano in schiacciante maggioranza becere figure cieche alla verità dell'universo
(1b) Alcuni di noi pensano che gli scienziati siano in parte topi da ufficio che fanno il loro lavoro senza anima, in parte gente come Stephen Hawkins che di buono gli è rimasto solo il cervello e lo usa non per il Bunga Bunga ma per sorpassare i limiti del pensiero umano (e come lui tanti e con passione)

(2a) Alcuni di noi accolgono con benevolenza chiunque si dichiari apostata rispetto alla 'scienza ufficiale' ed empaticamente ne ascoltano le parole facendo vibrare le proprie corde in assonanza quando captano un pensiero in linea col proprio sentire
(2b) Alcuni di noi accolgono con spirito critico chiunque si dichiari apostata rispetto alla 'scienza ufficiale' e pretendono di verificare le asserzioni e che queste seguano un filo logico non necessariamente materialistico ma almeno logico

(3a) Alcuni di noi credono che la dottoressa abbia capito tutto e abbia la chiave per la soluzione delle malattie
(3b) Alcuni di noi credono che la dottoressa usi gli schemi logici da venditore e usi schemi tipici da venditore (che includono onesti venditori, ciarlatani, sedicenti maghi, religiosi, amici che vogliono venderti il loro diesel con olio pesante e fasce finite)

Mi fermo qui giusto perché già son troppo lungo (nei primi post Notturno apprezzò la dote di sintesi) e giusto per capire se son fuori strada.

P.s. bello il video sul frattale. Ad ogni modo io da quando ho conosciuto i frattali ho capito che siam basati sui frattali il che non cambia la mia visione delle malattie basate su virus e batteri che fanno parte di un mondo ben lontano da quello quantistico. Insomma se un battere vuole prendere casa nel mio corpo (magari invitato da me) che c'entra qualunque forma di energia? Siamo io e lui, creature in carne e ossa (almeno io) a convivere in uno stesso spazio. Considerato che io stesso sono fatto di cellule che convivono non sempre in accordo (il neurone Paolo vuole una birra, il neurone Tizio nel fegato gli dice "stronzo", il battere Orazio, nell'intestino, muore ucciso da una molecola di alcol) siamo sicuri che posto che esista una energia (o una Energia) noi siamo in qualche modo capaci di sfruttarla e se si di farlo senza mezzi esterni non mistici?

vuotorosso
Inviato: 28/5/2011 20:52  Aggiornato: 28/5/2011 20:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
A,B,C OK
1a) solo alcuni scienziati, come in ogni categoria;
1b) ?
2a) si, direi che coincide con A, anche se A è squisitamente medico
2b) si, io mi sento in questo insieme quando dico che resto sulla situazione dubbiio, ne pro , ne contro, però ottimista si. Al massimo inserisci un'altra categoria
3a) liberi di farlo, sconsigliato senza approfondire
3b) pure io lo credo, mica glieli passa la mutua i clienti, il che dimostrerebbe che ...?

Mancherebbe la tua posizione
Citazione:
La dottoressa la metto in croce in base ad un solo semplicissimo principio che faticate ad accettare: ha detto un cumulo di cazzate

che non è nella lista che hai fatto

McOrion
Inviato: 28/5/2011 21:08  Aggiornato: 28/5/2011 21:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Io sono nelle ABC ovviamente e nelle 1b, 2b, 3b

Intendo con Stephen Hawkins che sono ottimista sul fatto che gli scienziati siano SPESSO idealisti e motivati.

Qui forse ci vuole una parentesi. Il mio medico di famiglia non è uno scienziato. E'una brava persona che spero il giorno che mi verrà il cancro avrà letto come noi abbastanza siti come Luogocomune da dirmi "Davide, il tuo cancro prevede la Chemio, sai cos'è?" e al manifestare dei miei dubbi sulla Chemio e sul business che c'è dietro mi dica sottobanco "in effetti la Chemio non entusiasma neanche me ma la responsabilità delle decisioni... ecc.".

I medici non sono scienziati. Sono operai del governo (o privati) dediti alla manovalanza della medicina.

Alcuni medici sono scienziati e sono quelli che sperimentano nuove metodologie ("con quella vecchia ne abbiamo ammazzati il 32%, con quella nuova il 28%, avanti con la nuova" - e, nei casi migliori, "e scopriamo cosa li ammazzava")

Tutti i ricercatori sono scienziati, moltissimi per mero fine economico (studiamo il nuovo viagra o quel farmaco che salva 3 persone l'anno a guadagno zero?) causa industria privata.

Quindi perché andiamo contro la scienza solo perché tra queste categorie e sottocategorie troppi non fanno i nostri ma i loro interessi? La Scienza è "sacra", la Scienza non è un professore arcigno, la Scienza è un metodo di indagine umilissimo che basa i suoi successi sulla soluzione dei suoi errori, sulle nuove ipotesi, sulle conferme.

L'uso che del metodo scientifico fanno gli uomini è tutt'altro e Peonia non dovrebbe dubitare della Scienza ma solo degli uomini, credo.

P.s. che la dottoressa dica cazzate è in 3b. Linguaggio da venditore. Manca la postilla "evidente illogicità" ma quelli erano i casi generali, non quelli specifici degli utenti.

McOrion
Inviato: 28/5/2011 21:37  Aggiornato: 28/5/2011 21:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Tornando a monte del tutto abbiamo un webmaster che ha pubblicato questo articolo e ci sono più o meno queste possibilità che mi vengono in mente

1) Il webmaster confida nella dottoressa pur non conoscendola e ne ha pubblicato un testo che condivide
2) Il webmaster conosce la dottoressa e ne ha pubblicato un testo che condivide
3) Il webmaster ha pubblicato un testo scritto con metodologia da venditore per valutare lo spirito critico dei suoi lettori e condurre un esperimento sociologico
4) Varie ed eventuali

Immagino la buona sia la 2 o anche solo la 1 ma soprattutto nel caso della 2 il webmaster credo avrebbe il dovere, adesso, di intervenire e spiegarci perché ha pubblicato questo articolo e quale sia la sua visione dell'argomento e, dalla sua posizione privilegiata, spiegare cosa vede di errato o parziale nei circa tre gruppi di utenti che si son delineati (uno non è immediatamente visibile perché non scrive affatto).

P.s. ho Googlato Dott.ssa Luciana Maria Cantafio e ho capito che la mia battutaccia sul "La Nuova Scienza rende Liberi" forse è più profonda di quanto pensassi, ho anche capito che "Nuova Scienza" è tutt'altro che casuale. Il punto 3 decade, 4 e forse 2 pure. C'è un ferocissimo attacco su L'Espresso (poco importa) e un articolo più moderato ma vagamente sarcastico (in aria di debunking) che linko: http://cangurodilatta.wordpress.com/2011/04/13/generatore-automatico-di-convegni-di-scilipoti-ma-con-una-scoperta-inquietante/

vuotorosso
Inviato: 28/5/2011 22:01  Aggiornato: 28/5/2011 22:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Ciao Notturno

Citazione:
Ma per poterle condividere con tutti, senza troppi dubbi, l'unica strada è il metodo scientifico. La visione mistica è lecita, ma personale. Non è possibile presumere che tutti vi si adeguino. Invece la scienza (in teoria) lavora così: immagina, sperimenta, verifica, e condivide perché altri possano sperimentare, verificare e anche andare oltre. Questo getta le basi per un sapere condiviso e verificabile.

Io sinceramente lo spero che questa verifica venga fatta, perchè allora potrei uscire dalla mia situazione di dubbio e prendere una decisione su questa teoria, in positivo o negativo.

Citazione:
Il misticismo, per sua stessa natura, non ha niente di verificabile, ma nasce da un atto di fede. Esattamente come fai tu quando dici: "Io assumo che...:"

In questo caso l'assunzione è data dal "penso che la dott.ssa intenda ..." non che assumo che sia oro colato.
Citazione:
Non sentirti obbligato a farlo. Quello che sapevo e che era a mia conoscenza io te l'ho riferito. Ora decidi tu. :)

Questa è la parte migliore, e spero di essere riuscito anch'io a communicarti qualcosa, magari un briciolo in piu di ottimismo. A me è arrivato il tuo messaggio di usare sempre lo spirito critico per evitare dispiaceri e anche cose piu pericolose: e te ne ringrazio, sinceramente

Ciao
VR

Ps

Calvero
Inviato: 28/5/2011 22:05  Aggiornato: 28/5/2011 22:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

Prima di risponderti mi piacerebbe sostituissi l'offesa "fascista" con una definizione meno offensiva ma pazienza. No, gli unici rimasti in tema qui siamo io e Notturno, siamo gli unici che han continuato a parlare di una cosa semplice e chiara e cioé...


"un discorso fascista" intanto....

... non lo vedi così?? mmhh ... "il Filo di Arianna" è qui a intendere la volontà, che è quella propria del Topic, di saper coordinare nozioni, studi e testimonianze al fine di trovare il paziente/uomo nella sua reale dimensione. Mortificarne il senso alludendo alla boccaloneria; particellizzando la visione di insieme e, soprattutto, giocando sul fattore cazzate (lo so che lo dici in maniera non volgare) ... è un modo imperativo di sgretolare gli intenti che proprio questa matassa sta srotolando in quest'epoca... a che prò il tuo discorso? ..a una volontà liberale?? quando gentilmente intendi che comunque i figli di un Dio minore al loro posto devono stare.. non ce lo vedo mica liberale, e non ce lo vedo di fronte all'immane sproporzione del dispotismo della "medicina" ufficiale.

Non vedo neanche nessuna relazione con i dottori di Buona volontà che comunque non si ribellano. Costi quel che costi.

Fascista è il sistema dei Cartelli Farmaceutici, Fascista è il sistema sulla speculazione cancro e delle morti che ha sulla coscienza, fascista è il sistema accademico che arroga e IMPONE le regole cruciali della cosiddetta Ricerca, boicottando, infamando, mistificando e facendo SILENZIO che è ancora più grave: - lasciando briciole e carità a chi la pensa diversamente. Fascista, anzi, Nazista (visto il contributo Sionista) è il trattamento riservato ad Hamer. Fascista è un sistema di educazione alla sottomissione degli standard imposti.

..in Tema siamo tutti, sia te che Notturno che io e tutti gli altri. E' ora di imporsi realmente liberali e adottare una prospettiva che non abbia punti di partenza dalle colonne di una struttura volutamente dispotica. Non ho ancora trovato ragioni per cui la medicina ufficiale può permettersi il lusso di decidere cosa è valutabile e cosa no. Ormai è come essere in un Lager ... dove la salute è pregiudicata in primis da un sistema di "vita" prigioniero e malato.. e quando i carcerieri ti danno la cura per la depressione è ovvio che quella cura funzionerà. Ma non è una cura: è un meccanismo di sopravvivenza per il Lager stesso. Bisogna uscirne. E uscire ancora prima da questa forma mentis dispotica e indisponente.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
McOrion
Inviato: 28/5/2011 23:26  Aggiornato: 28/5/2011 23:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
@Calvero

Inizio a capire la tua posizione anche se devo leggere almeno due volte ogni frase per sgomitolare la matassa e non vedo alcuna contrapposizione tra quello che penso io e quello che pensi tu.

Io torno sempre ai fondamentali, l'inizio di tutto.

Posto che hai 100% di ragione su quello che dici (e già basta se ne hai il 51%, se magari non ci sono sionisti dietro va bene uguale) e posto che sia io che tu che la dottoressa crediamo nelle stesse cose questo consente a me, a te o alla dottoressa di approfittarci l'uno dell'altro dicendo cose sbagliate sapendo che tra noi c'è fiducia?

Se domani io asserissi di essere stato uno degli operai che nel World Trade Center ha piazzato dei congegni di metallo pieni di non so che cosa che dovevano essere sensori o altro non so e ci scrivessi un libro e ne vendessi 10.000 copie grazie al passaparola se un McOrion o un Mazzucco nonostante le proprie idee sul 11/9 si rendessero conto che 'la cosa puzza' e lo dicessero tu li attaccheresti come complotto-sionisti-comunisti-nazi-fascisti o ad un certo punto inizieresti a vedere le fallacie del libro che specula sul credo di noi complottisti?

E'questo che provo a dire in tutti i miei commenti. A prescindere se credi o meno che ci sia un diverso approccio alla Scienza (quantistico, energetico, spirituale, meccanico...) sai riconoscere una 'cazzata' quando ne leggi una? Perché la dottoressa tra "energia" ed "Energia" intende chiaramente "energia" (del tipo e=mc2) e asserisce che la stessa sia misurabile solo quando diventa materia. E sie era presentata già molto male ad inizio articolo sfruttando quei meccanismi di marketing che si imparano nei corsi di Scientology. Tutto qui.

Di tutto il resto purché si elimini 'sta dottoressa che fesso non m'ha fatto si può discutere e poco importa se tu la chiami "Energia" e invece un giorno si scopre che era qualcosa di meno mistico e misurabile senza scomodare i quanti o al contrario domani scende dio in terra e mi dice "McOrion quanto ti sei sbagliato" perché comunque tutti e due puntiamo ad una Scienza che si limiti a fare il suo umile lavoro (e credo entrambi detestiamo essere presi in giro da un'imbonitore che voglia venderci pozioni miracolose e la vita eterna).

P.s. Hamer non l'ho ancora conosciuto e ne rimando la conoscenza a tempi più sereni.Vorrei essere più preparato per quando a me o persona cara sarà diagnosticato un cancro ma ancora non ho alcuna risposta decente tranne "La Chemio equivale ad usare l'atomica per sgominare i terroristi" (che magari può anche funzionare, "dio riconoscerà i suoi" intendendo le cellule sane... )

Notturno
Inviato: 28/5/2011 23:28  Aggiornato: 28/5/2011 23:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
McOrion
Inviato: 28/5/2011 23:53  Aggiornato: 28/5/2011 23:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
[Quote]
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6360&forum=32&post_id=194903#forumpost194903[/QUOTE]

ATTENZIONE - Contiene oscenità (tipo uno sgorbio con ingredienti non autorizzati spacciato per originale più varie bestemmie)

fefochip
Inviato: 29/5/2011 2:26  Aggiornato: 29/5/2011 2:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
@ mc orion

la tua capacità di sintesi è notevole.

A,B,C perfettamente sottoscritti

1b con un piccola percentuale di 1a
il discorso lo ho già enucleato e l'estrema sintesi risiede nei limiti dell'attuale visione filosofica dell'universo secondo la scienza di oggi che non ha ancora dischiuso la mente al "messaggio" della quantistica ed è ferma al palo alla visione oggettivistica dell'universo einsteiniano.

assolutamente 2b

assolutamente no 3a ma nemmeno 3b

3c la dottoressa ha capito qualcosa ma si è fatta prendere la mano da termini altisonanti e dall'"ebrezza" della visione quantistica e hameriana della scienza medica e ha DI FATTO eseguito un po di supercazzola

preferisco pensare che non sia una persona in malafede perche ho gran fiducia in massimo e penso che se fosse stata cosi in malafede forse massimo che sicuramente ha avuto contatti diretti con lei se ne sarebbe accorto .
nulla vieta l'idea che è stato infinocchiato pure massimo e che sia una venditrice in malafede ma preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno .

il punto è che se sei onesto mi sembra un po poco per vendere qualcosa no?
io di solito riconosco facilmente il venditore quando fa discorsi del genere e poi cerca di appiopparti qualcosa ma cosa esattamente ?perche non si è capito .
le sue cure? mi pare un po poco . quali poi?

insomma siamo al livello dell'idea di attivissimo che la malafede di massimo starebbe nei ricavi di vendite di dvd e cappellini dai ...

insomma a mio parere ha fatto una pessima esposizione di qualche idea in buona fede pensando di avere un effetto supercazzola .

io ho cercato di spiegare i fondamenti su cui si basa e credo forse erano in definitiva la cosa piu importante.

se tu e notturno pensate di averci salvato dall'imbonitrice di turno non vi voglio levare questa idea gasante ma pensi veramente che abbiamo tutti l'orecchino al naso?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 29/5/2011 2:43  Aggiornato: 29/5/2011 2:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
@ mc orion
Citazione:
P.s. Hamer non l'ho ancora conosciuto e ne rimando la conoscenza a tempi più sereni.Vorrei essere più preparato per quando a me o persona cara sarà diagnosticato un cancro ma ancora non ho alcuna risposta decente tranne "La Chemio equivale ad usare l'atomica per sgominare i terroristi" (che magari può anche funzionare, "dio riconoscerà i suoi" intendendo le cellule sane... )


ho visto tante persone affrontare direttamente questo problema ,pensarci ,fare considerazioni ...forse lo saprai visto come ho indagato su simoncini coinvolgendo poi massimo in questa impresa.

una cosa te la posso dire con certezza assoluta : indaga per conto tuo, con calma ma fallo.

io parto dal presupposto (che comunque è arrivato dopo anni di studi e consierazioni) che purtroppo la scienza ufficiale non ci ha dato una risposta in merito al tumore .... è inutile cazzeggiare non sa cosa sia nè perche si forma (ovviamente le due cose sono correlate).

scardinare anni di propaganda non è una cosa facile e le persone quando sono coinvolte direttamente non sono lucide

agurando a te come a tutti qui di non averne mai a che fare direttamente dico pure che pensare di augurare di non averne a che fare se non altro da vicino (qualcuno a cui vogliamo bene) comincia a diventare purtroppo una pia illusione visto la diffusione di questo fenomeno.

in quel momento se avrai certezze non serviranno a molto perche le tue certezze se non sono quelle accettate dalla comunità saranno prese solo come minchiate ....ormai ci sono abituato e lo so; se ne sono andati diverse persone che conosco nonstante io avessi delle risposte che non sono state minimamente prese in considerazione .

guarda che cosa strana che dice la dottoressa
Citazione:
...senza più delegare completamente la nostra guarigione al di fuori di noi.


io dico solo che delegarla è un terno al lotto dove appunto di solito ...perdi.

saluti
fefo

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
McOrion
Inviato: 29/5/2011 7:27  Aggiornato: 29/5/2011 7:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
Tutto condivisibile (ecco un punto di incontro!).

Anche io proprio per la stima per Massimo ritengo che la dottoressa possa essee una conoscenza di massimo.

Cosa ci guadagna? A 100, 150 euro a persona a conferenza (da quel che vedo sul web) non so se ci esca abbastanza ma penso di si (e pare ne faccia tante) ma questo non significa nulla, anche Beppe Grillo ha i suoi bravi incassi ma li ha perché il 75% di quello che dice è vero, il 15% è almeno condivisibile e infine qualche cazzata la piazza anche lui (ma attenzione, lo facciamo tutti, io per primo, l'importante nelle cazzate è che siano per ignoranza e non cattiveria).

Infine sulla sintesi non faccio parte di quelli che 'si gasano' quando hanno ragione, anzi. Grandi perle di saggezza imparate dalle lattine di Chinç (citazioni di Oscar Wilde) mi hanno insegnato che se qualcuno o troppi mi danno ragione devo iniziare a dubitare di quello che dico.

C'è chi si gasa sentendosi più bravo, è vero; io mi gaso solo quando emerge un pochetto di verità (come scoprire un antico manufatto sotto la sabbia). E magari salta fuori una pizza napoletana (adesso Notturno è costretto ad invitarci tutti).

McOrion
Inviato: 29/5/2011 7:39  Aggiornato: 29/5/2011 7:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
@ Me stesso
Citazione:
Di tutto il resto purché si elimini 'sta dottoressa che fesso non m'ha fatto si può discutere e poco importa se tu la chiami "Energia" e invece un giorno si scopre che era qualcosa di meno mistico e misurabile senza scomodare i quanti o al contrario domani scende dio in terra e mi dice "McOrion quanto ti sei sbagliato" perché comunque tutti e due puntiamo ad una Scienza che si limiti a fare il suo umile lavoro (e credo entrambi detestiamo essere presi in giro da un'imbonitore che voglia venderci pozioni miracolose e la vita eterna).


Uhm... eppure non serve alcuna virgola, al massimo si poteva mettere un punto e virgola a mo' di piazzola di sosta dove riposarsi e prendere fiato.

McOrion

Notturno
Inviato: 29/5/2011 8:18  Aggiornato: 29/5/2011 8:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

Autore: McOrion Inviato: 28/5/2011 23:53:11

[Quote]
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6360&forum=32&post_id=194903#forumpost194903[/QUOTE]

ATTENZIONE - Contiene oscenità (tipo uno sgorbio con ingredienti non autorizzati spacciato per originale più varie bestemmie)


Che sia uno sgorbio ci sta.

(a me piacciono le forme quantistiche e imprevedibili! Eppoi, devo ancora imparare a sganciare la pizza in forno.... è solo la II volta che lo uso...)

Ma sugli ingredienti non temo contestazioni.

E' "originale" e nel massimo rispetto della tradizione, 'ccitùa.....

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 29/5/2011 8:25  Aggiornato: 29/5/2011 8:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

La Chemio equivale ad usare l'atomica per sgominare i terroristi" (che magari può anche funzionare, "dio riconoscerà i suoi" intendendo le cellule sane...


Fantastico questo passaggio....

Ottima definizione di chemio e molto ben scelta la citazione di Arnaldo de Citeaux.

Ebbravo McOrion!

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Notturno
Inviato: 29/5/2011 8:49  Aggiornato: 29/5/2011 8:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:

Fefo ha scritto:
il discorso lo ho già enucleato e l'estrema sintesi risiede nei limiti dell'attuale visione filosofica dell'universo secondo la scienza di oggi che non ha ancora dischiuso la mente al "messaggio" della quantistica ed è ferma al palo alla visione oggettivistica dell'universo einsteiniano.


I limiti esistono, hai ragione e nessuno lo nega.

L'ignoto è immenso e nessuno lo nega, dottoroni inclusi.

Questa tua focalizzazione sulla quantistica come fosse una sorta di "soluzione", di pietra filosofale, non so quanto condividerla.

Qualcosa comincio a capirci (tze'! Sto studiando!), ma non mi sembra che cambi le regole del "mondo oggettivo" (inteso come "mondo di mezzo", in cui ci muoviamo noi, posto tra l'infin. piccolo e l'infin. grande).

Citazione:

io di solito riconosco facilmente il venditore quando fa discorsi del genere e poi cerca di appiopparti qualcosa ma cosa esattamente ?perche non si è capito .
le sue cure? mi pare un po poco . quali poi?


Ma scusa, Fede, la dottoressa partecipa a un evento di medicina, promosso da Scilipoti, in cui il promotore reclamizza se stesso e porta voci a suo sostegno (e tra esse anche Pippo Franco).

A me sembra evidente cosa vendono: se stessi, no?

Lavorano in quel campo, con quel tipo di tecniche e le reclamizzano.

Posso anche concordare che sia poco, si.

Ma è tutto quel che hanno!

Citazione:

se tu e notturno pensate di averci salvato dall'imbonitrice di turno non vi voglio levare questa idea gasante ma pensi veramente che abbiamo tutti l'orecchino al naso?


Questa tua reazione è un classico.

Le tecniche di comunicazione sono così raffinate ed efficaci che COL CAVOLO siamo capaci di riconoscerle e disinnescarle.

Ti dico solo una cosa, Fede.

Anni fa ho fatto 500 ore di corso di formazione per formatori.

500 ore.

Ed era un corso di basso livello.

Tu immagina a che livello siano gli esperti di cui si circonda Berlusconi, ad esempio!

Non sto dicendo che siano infallibili o che vendano frigoriferi agli esquimesi, ma sono diabolicamente bravi.

E non bisogna essere scemi o con l'anello al naso per cascarci.

Basta essere "normalmente colti e/o informati".

E siamo fottuti.

E sai perché?

Perché il nostro cervello funziona per schemi.

E quegli schemi sono prevedibili.

Statisticamente prevedibili.

Un po' come la quantistica, anche qui!

Non sai esattamente come si comporterà il singolo, ma sai che cosa penserà, farà, dirà la massa.

A un meeting organizzato da un grande ente di certificazione, un signore fu pagato 5000 euro per una relazione di un'ora.

Fece vedere delle slide di bambini, di vecchietti, raccontava aneddoti (senz'altro inventati) della sua vita e concluse dicendo che lui la Vita la vedeva in quel modo.

Fine dell'intervento.

700 ispettori di quell'ente esplosero in una standing ovation.

Che senso aveva, secondo te, tutto questo?

Perché spendere 5000 euro per una cazzata simile?

Beh, un anno dopo, il vice-capo di quell'ente mi confidò che dopo quella relazione la conflittualità interna degli ispettori (che all'epoca era un probl.) crollò a livelli bassissimi e l'ente risolse mille casini interni.

Quella maledetta roba funziona, Fede.... funziona, li mortacci loro!!!!!!

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Spiderman
Inviato: 29/5/2011 8:57  Aggiornato: 29/5/2011 8:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Il Filo di Arianna

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
fefochip
Inviato: 29/5/2011 11:39  Aggiornato: 29/5/2011 12:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Il Filo di Arianna
@ notturno

guarda ettore che io non è che sia convinto a tutti i costi della buonafede della dottoressa ne te la voglio dimostrare.
è che mi pare una posizione un po troppo sicura quella di considerarla in malafede solo perche spara una po di cazzate che a te appaiono un diabolico piano facente parte di accurate strategie di vendita perche hai fatto il tuo corso.

per quanto riguarda il messaggio della quantistica se ti interessa approfondire prima di ogni altra cosa ti suggerirei di sentire qualche conferenza di emilio del giudice perche innanzi tutto è un personaggio simpatico e non è noiso e poi perche spiega alcune cose molto ma molto interessanti legate proprio alla medicina.

accetta questo suggerimento da me : pensare che la quantisica non ci cambia minimamente la vita perche si parla di infinitamente piccolo è un enorme errore .

con questo ragionamento dovremmo pensare che non ha voluto dire nulla per l'umanità cambiare idea riguardo alla visione terrocentrica o eliocentrica .
oppure dovremmo ammettere che non ha avuto conseguenze pensare di discendere dalle scimmie perche la teoria di darwin è esatta .

se mi porti l'obiezione che qualunque visione troppo distante da noi non incida sulla nostra vita dovremmo accettare anche chi si pone a metà strada pensando che tutto sommato sapere o meno(accettare o meno soprattutto) determinate cose sull'11 settembre non cambia di una virgola i comportamenti quotidiani della nostra vita .
se ne potrebbero fare tanti di questi esempi come puoi immaginare da solo.


da una parte è vero: non cambia la tua vita; dall'altra la stravolge completamente .


Citazione:
Le tecniche di comunicazione sono così raffinate ed efficaci che COL CAVOLO siamo capaci di riconoscerle e disinnescarle.

vero tutto sta a capire se e quanto e per quale motivo la dottoressa ha fatto uso di queste tecniche.tu dici di averlo dimostrato, a me rimane sinceramente ostica questa posizione

Citazione:
Quella maledetta roba funziona, Fede.... funziona, li mortacci loro!!!!!!

vedi che alla fine diciamo la stessa cosa ?
la visione della vita cambia radicalmente la vita .
le piu grandi rivoluzioni dell'uomo nascono proprio da idee !

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Calvero
Inviato: 29/5/2011 15:13  Aggiornato: 29/5/2011 15:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il Filo di Arianna
Hai chiarito. Ricevuto il messaggio.

Palla al centro McOrion ... in seno al dibattito intendo

Citazione:
rimando la conoscenza a tempi più sereni.


... non so se lo intendi poiché ne hai bisogno tu in questo periodo e, in caso, in bocca al lupo.. e alla tua

.. se lo intendi a livello di princìpio invece, non vi saranno. Si tratta al limite, e non ne faccio colpe a nessuno, di prenderci la nostra bella pillola Blu e Amen. E' un diritto anche quello. Lo dico seriamente. Altresì, in rigurgiti di azione o di parola per tirare fuori qualcosa di buono dalla realtà che ci circonda, servono Amore e Rabbia e MAI compassione e risentimento. Anche nel spaccare qualche testa, si può celare un doveroso atto d'amore.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
McOrion
Inviato: 29/5/2011 23:55  Aggiornato: 29/5/2011 23:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Il Filo di Arianna
@Calvero buona la prima, abbastanza pensieri per non avere grande concentrazione ma questa settimana un bel poco di cose dovrebbero andare a posto. Giusto problemi di lavoro in un'annata nella quale chi più chi meno tutti ne hanno

vuotorosso
Inviato: 30/5/2011 10:41  Aggiornato: 30/5/2011 10:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
Citazione:
.. se lo intendi a livello di princìpio invece, non vi saranno. Si tratta al limite, e non ne faccio colpe a nessuno, di prenderci la nostra bella pillola Blu e Amen. E' un diritto anche quello. Lo dico seriamente. Altresì, in rigurgiti di azione o di parola per tirare fuori qualcosa di buono dalla realtà che ci circonda, servono Amore e Rabbia e MAI compassione e risentimento. Anche nel spaccare qualche testa, si può celare un doveroso atto d'amore.


Quoto tutto. Anche l'in bocca al lupo a McOrion
VR

vuotorosso
Inviato: 6/6/2011 15:55  Aggiornato: 6/6/2011 15:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Il Filo di Arianna
@Edo
@Gisar

Grazie per aver segnalato il video di Lipton. E' parecchio illuminante per comprendere i paroloni dell'articolo e li ridimensiona parecchio inserednoli in un contesto piu' referenziato. Da vedere e da diffondere.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA