Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Economia : Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Milena Gabanelli
Inviato da Ashoka il 14/11/2011 22:38:33 (13507 letture)

di Marco Bollettino

Milena Gabanelli, conduttrice della trasmissione Report su Raitre, propone, dalle pagine del Corriere della Sera, la sua ricetta per risanare i conti dello Stato. Pur apprezzando spesso le inchieste del suo programma, devo dire che in questo articolo la giornalista cade vittima di tutta una serie di fallacie economiche che purtroppo hanno messo radici nel pensiero main stream. A partire da queste considerazioni sviluppa poi una soluzione che a prima vista pare la panacea a tutti i mali del paese mentre in realtà la “cura” è di gran lunga peggiore del “male”. Leggiamo insieme.

Citazione:

Non sono un economista, non sono un’esperta di finanza, ma una giornalista generica che ogni tanto prova a capire temi complessi, per poi spiegarli agli utenti. Oggi, come tutti, mi pongo questa domanda: “Come se ne esce?” Il debito italiano conta 1.843 miliardi, il PIL 1.548. I mercati non si fidano del fatto che l'Italia possa ripagare i propri debiti.


Perchè non si fidano?

Citazione:
Perché gli investitori pensano che tale avanzo (avanzo primario) sparirà in presenza di una recessione (italiana, europea, mondiale). Il nodo è il rapporto debito/PIL, che per l’Italia è troppo elevato. Tant’è vero che la Gran Bretagna, con un deficit più che doppio rispetto al nostro, riesce a farsi prestare soldi ad un tasso di interesse che è meno di un terzo di quello che paghiamo noi, proprio perché la Gran Bretagna ha un rapporto debito/PIL che è circa la metà del nostro


In realtà la questione è un po’ più complicata ma in sostanza è vero: abbiamo il terzo debito pubblico al mondo.

[ continua all'interno ]

La “complicazione aggiuntiva” è che la Gran Bretagna emette debito in una valuta, la sterlina, che viene “stampata” dalla Bank of England, così come gli Stati Uniti con il dollaro. L’Italia invece emette debiti in euro e quindi lo Stato non può seguire la via “facile” della monetizzazione del debito e della svalutazione per tirarsi fuori dai guai. Le tesi per cui sia “tutta colpa dell’euro che non possiamo stampare”, proposte della nostra classe dirigente nascono proprio da questa idea.

In pratica non possiamo “barare” sul debito, quindi cosa possiamo fare?

Citazione:
Siamo dentro un circolo vizioso: più è alto il rapporto debito/PIL, più è necessario tagliare la spesa pubblica, più diventa più difficile evitare una recessione. In presenza di forti tagli alla spesa pubblica la crescita può derivare solo dal settore privato, in altre parole: o da maggiori investimenti, o da maggiori consumi dei cittadini, o da maggiori esportazioni.


Non è detto, se non forse nel brevissimo termine. L’esperienza di molti paesi dimostra che un taglio della spesa pubblica può anzi essere un motore per la crescita economica mentre le dimensioni dell’apparato statale ne sono sicuramente un freno. In sostanza i paesi con una spesa pubblica che eccede il 40% del PIL fanno fatica a crescere. L’Italia è intorno al 50%. Il problema è semmai capire dove tagliare la spesa pubblica e come rendere l’Italia un ambiente più favorevole alla crescita del settore privato.

Citazione:
In una situazione di incertezza economica mondiale è difficile pensare che senza particolari incentivi un imprenditore possa decidere di investire;


Gli incentivi sono “utili” soltanto a dirigere la produzione in particolari direzioni che il mercato altrimenti non seguirebbe. Creano, tra l’altro, effetti imprevisti ed indesiderati che poi rischiano di peggiorare la situazione. Abbiamo visto cosa è successo per gli incentivi alla rottamazione delle automobili.

Piuttosto lo Stato deve creare un ambiente non ostile agli investimenti e agli imprenditori, in modo che possano sviluppare la propria attività produttiva. La storiella che raccontava le gesta di Stefano Lavori, ovvero cosa sarebbe successo se Steve Jobs fosse nato in Italia, è purtroppo verosimile e gli ostacoli che i nostri imprenditori incontrano sono in gran parte dovuti all’interventismo pubblico, non alla sua assenza.

Citazione:
è più probabile che decida di rendere più efficiente la propria azienda facendo dei tagli. E allora, di fronte alla mancanza di sicurezza del proprio posto di lavoro, le famiglie sono portate a ridurre le spese, piuttosto che incrementare i consumi.


Se ridimensionare l’azienda la rende più efficiente e profittevole allora sarebbe sbagliato impedirglielo. Vogliamo che le risorse scarse siano impiegate per produrre beni e servizi utili e richiesti oppure solo mettere gente al lavoro e dar loro uno stipendio? Le risorse non più utilizzate dall’azienda A per produrre X, potranno essere utilizzate dall’azienda B per produrre Y, l’importante è appunto non ostacolare la dinamica del cambiamento in atto ma favorirne il corso.

In parole povere, se una azienda ha una capacità produttiva di 100 e riesce a vendere solo 60 è inutile e dannoso accanirsi e spendere denaro pubblico per costringere la gente a comprare 100. Ciò che si vede, della politica dei sussidi, è che l’azienda che fa profitti e dà lavoro ai suoi operai ma ciò che non si vede è ben più importante. Non si vede il costo sopportato dal contribuente, che si accolla il peso degli incentivi con le tasse che paga, non si vedono le risorse produttive che sono allocate alla produzione del bene favorito dai sussidi e quindi non possono essere impiegate nella produzione di altri beni più richiesti, non si vede infine il costo ambientale di certe scelte politiche: rottamare auto con pochi anni e km di servizio per costruirne di nuove non fa certo bene all’ambiente!

Inoltre l’idea per cui l’economia va bene quando si consuma perchè così il denaro circola e fa aumentare la produzione va poi decisamente riconsiderata. Purtroppo è una fallacia economica che oramai ha messo radici nel pensiero contemporaneo.

Vediamo ora le opzioni che la Gabanelli propone per ridurre il debito pubblico di 350 miliardi e portare il rapporto debito/PIL al 100%.

Citazione:
AUMENTARE IL GETTITO IRPEF NON DAREBBE MOLTO - Gli italiani sono 60 milioni (di cui solo il 38% lavora). Ogni italiano dovrebbe pagare 162 euro al mese per tre anni. Difficile pensare che sia possibile. Anche aumentare le tasse sui redditi servirebbe a poco. Coloro che dichiarano oltre 100.000 euro, sono lo 0,9% del totale, e sopra i 70.000 euro arriva appena il 2% degli italiani.


Fin qui ci siamo, aumentare le tasse in un paese che ne paga già tante (dopo la recente manovra arriveremo al 45% del PIL) non è la soluzione ai problemi di eccessivo indebitamento di un paese. Lo mostra anche lo studio di Alesina e Ardagna che ho citato prima.

Citazione:
SAREBBE LA STRADA DELLA PATRIMONIALE - Secondo i dati della Banca d’Italia, la ricchezza in edifici e terreni degli italiani (al netto di passività/relativi debiti) è pari a 8.600 miliardi. Una patrimoniale del 4% del valore produrrebbe quindi un’entrata di cassa straordinaria pari a 344 miliardi.


Una patrimoniale di 400 miliardi l’aveva proposta anche Alessandro Profumo, ex amministratore delegato di Unicredt, ex prima scelta di Enrico Letta come canditato premier del Pd e .... indagato per frode fiscale (da che pulpito!).

In ogni caso, lo scrive anche la stessa Gabanelli, una patrimoniale così punitiva sarebbe inattuabile e dalle conseguenze tragiche, come ben spiegato da Giorgio Meletti sul Fatto Quotidiano.

Veniamo ora a quella che la giornalista di Report considera l’unica soluzione attuabile.

Citazione:
La caccia ai grandi evasori è l’obiettivo numero uno, che deve però fare i conti con l’esistenza degli stati canaglia, i tempi lunghi delle procure e delle rogatorie, mentre noi di tempo ne abbiamo poco. Invece si sa che almeno il 20% del PIL è sommerso. Una legge che lo facesse emergere genererebbe entrate allo Stato e farebbe diminuire il nostro debito molto velocemente.

L’UNICA VIA È LA TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI - Ad oggi solo pagamenti superiori a 2.500 euro devono essere fatti mediante assegno, bonifico, carta di credito, o bancomat. Ben al di sopra della tipica fattura che un privato riceve da un professionista, un commerciante o un artigiano.


Si va a parare sempre lì, sull’evasione fiscale colpa di tutti i mali dell’Italia e che va eliminata con ogni mezzo, anche invocando misure orwelliane. Come ha ben spiegato Ricolfi qualche settimana fa sulla Stampa, ci sono due tipi di evasione fiscale: quella odiosa di chi “chi potrebbe benissimo pagare le tasse, e non lo fa semplicemente perché vuole guadagnare di più” e quella invece di quanti “se facessero interamente il loro dovere fiscale, andrebbero in perdita o dovrebbero lavorare a condizioni così poco remunerative da rendere preferibile chiudere l’attività”.

Dal momento che vogliamo che si puniscano i primi e si permetta ai secondi di portare avanti la loro attività in modo legale, continua Ricolfi, dobbiamo combatterla sì con più controlli ma anche con aliquote ragionevoli. Io aggiungerei anche con un fisco più semplice perchè essere costretti a rivolgersi (e pagare) ad uno specialista per sapere quante tasse devi pagare è folle

La Gabanelli va diretta e propone il controllo supremo, quello che renderebbe impossibile l’evasione fiscale, ovvero l’abolizione il contante. In realtà parla di una tassazione che ne renda sconveniente l’uso ma la finalità è quella lì, niente contante uguale niente evasione.

La giornalista di Report si chiede:
Citazione:
Quali categorie hanno assolutamente bisogno di contante? Lo spacciatore, il tangentista, il riciclatore. Tutte le attività criminali esistono solo grazie all’uso del contante, e non contribuiscono alla ricchezza dello Stato, ma generano un costo in termini sociali, di polizia, di burocrazia, ecc.


Ce ne sono anche altri.

Ad esempio i i bambini che vendono la limonata per tirar sù qualche euro, i ragazzi che tagliano l’erba del vicino, i babysitter, gli studenti che danno ripetizioni. Tutti “evasori fiscali” che però giustamente sono tollerati.

Che dire poi dei venditori ambulanti che magari potrebbero avere qualche difficoltà ad acquistare la strumentazione adatta per permettere pagamenti con carta di credito o bancomat? E vogliamo dimenticare le persone anziane o con poca dimestichezza con la tecnologia? Per non parlare dei problemi tecnici e di sicurezza che si accompagnano all’uso di uno strumento elettronico.

Quello che però ritengo il problema più grande è però il seguente: se tutte le mie transazioni sono registrate allora un database centrale può facilmente raccoglierle e catalogarle, un analista governativo può scrutinarle ed individuare non solo i miei redditi ma anche, ad esempio, le mie preferenze politiche, la mia fede religiosa, la mia appartenza a certi gruppi. Se ciò che l’analista scopre non è gradito al governo, quest’ultimo può semplicemente decidere di far pressione sulle banche perchè mi “spengano” le carte e congelino i conti. E con un click io sono rovinato.

Improbabile distopia orwelliana? Prima di buttare alle ortiche la nostra libertà individuale per combattere l’evasione fiscale, ricordiamoci che la logica del “chi non ha nulla da nascondere non ha niente da temere” è stata fedele compagna di tutti i totalitarismi e anche nella democratica Italia contemporanea gli esempi di chi usa il fisco per rovinare le persone ed appropriarsi del suo patrimonio purtroppo esistono.

In conclusione il debito pubblico va ridotto e per farlo è meglio che per una volta lasciamo perdere il lato delle entrate ed il facile bersaglio degli “evasori” e ci concentriamo su quello della spesa.

La Gabanelli sa benissimo che lo Stato spreca denaro in continuazione e Report è stato in prima linea nel portare alla luce e svelare al grande pubblico gli sprechi e gli scandali delle nostre amministrazioni pubbliche. Per questi motivi spero che concordi sul fatto che si può mettere in sicurezza il debito pubblico tagliando la spesa in modo deciso ma circostanziato ed al contempo riformare il fisco in modo da renderlo più semplice e meno oppressivo.

Fonte: il blog di Marco Bollettino (Ashoka)

Voto: 5.00 (7 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Vivi
Inviato: 14/11/2011 22:58  Aggiornato: 14/11/2011 23:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/10/2004
Da: nord Italia
Inviati: 198
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
guarda caso: Where Does the Money Go?

Citazione:
We’ve all read articles that refer to how much Americans spend on X, whatever “X” might be — $4 billion annually on bicycles, $9 billion on watches, $88 billion on gambling, etc. Ever wonder where those numbers come from? Well, whether they come to the journalist through an industry media flack or by the journalist’s own dive into the numbers, the ultimate source is probably the Bureau of Economic Analysis, Underlying Detail Table [1] 2.4.6U, Real Personal Consumption Expenditures by Type of Product.
(There are approximately 118 million “Households” and 313 million people in the United States, for those who want to further tinker with the numbers.)

fase
Inviato: 14/11/2011 23:06  Aggiornato: 14/11/2011 23:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/3/2004
Da: malpensa
Inviati: 41
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
se non erro il grande Auriti disse che le banche prima hanno rapito il dennaro tramite la truffa del signoraggio monetaro e adesso vogliono far sparire i corpo del reato il contante passando tutto al denaro eletronico.
questo bisogna dire alla gabanelli.quando le e stato proposto una trasmisione sul signoraggio lei ha detto di no perche la questione e troppo grossa e la gennte non lo capirebbe.
per portare aqua al mulino dei banchieri invece la brava giornalista viene con delle ide da propporre al grande pubblico

Pensoso
Inviato: 14/11/2011 23:22  Aggiornato: 14/11/2011 23:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/8/2009
Da:
Inviati: 436
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Bell'articolo, sono d'accordo in tutto. Però un modo per far pagare le tasse agli evasori della prima categoria sarebbe meglio trovarlo, anche perchè com'è difficile recuperare tutta l'evasione, è anche difficile recuperare tutto lo spreco della spesa pubblica.
Usiamo più strumenti coordinati, recuperiamo da più parti (ovviamente da chi davvero è ricco e può pagare di più senza passare alla povertà o al mero sostentamento); tassiamo di più i redditi più alti; non facciamo l'assurda patrimoniale draconiana ed errata numericamente di Profumo, facciamo quella più fattibile della CGIL o anche di più... non obblighiamo a passare per le banche (tracciabilità di tutto), ma mettiamo pene più certe e severe per chi è accusato giustamente di evasione (e qui servirebbe l'efficienza/efficacia della giustizia); tagli concreti ai costi esagerati della politica; poi purtroppo servirebbe anche il pugno pesante sulle mafie... ma questo sarebbe davvero lacrime e sangue, nel senso letterale del termine. E poi sì, certo, tagli alla spesa pubblica, ma non per piacere allo stato sociale dov'è giusto che ci sia, dove non è usurpato da chi potrebbe benissimo farne a meno (tutti bravi a dire di mettere ammortizzatori sociali, ma per farlo bisogna colpire i modesti redditi e le pensioni dei padri dei giovani, ma anche 50enni, che dovrebbero essere ammortizzati dai sussidi pubblici...: si ammortizzino i giovani, ma a spese dei ricchi che possono permettersi di pagare così per aiutarli).

(uso non improprio di firma)
PikeBishop
Inviato: 14/11/2011 23:24  Aggiornato: 14/11/2011 23:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Scusate se mi ripeto, ma avevo gia' aperto un forum sull'argomento, in modo lievemente meno diplomatico di quello di Ashoka anche perche' questa gente non aspetta neanche che la cadrega del Bandanato si raffreddi un attimo prima di allinearsi col nuovo trend bancario.

Percio' spero mi perdonerete se riporto di seguito il mio primo intervento ed un'altro a seguito di obiezioni piuttosto ben circonstanziate (come di solito sono le sue) di Pispax.

Dopo la Notte dei Lunghi Coltelli i pifferai si rivelano per quello che sono.

E sono piu' realisti del re stesso, protesi al loro mondo ideale del controllo totale, i sedicenti alfieri della Liberta' di Stampa - quando toccano loro la pensione o altri privilegi di casta - si danno da fare per dare una mano al Grande Fratello e intagliarsi un posto a Corte.

Ecco la eroina della Stampa Libera con contratto blindato (come non dare ragione a Barnard, che pero' ha cominciato a strillarle contro solo dopo essere stato licenziato, prima tutto ok) che si produce nella sua prima fatica del dopo Golpe:

Citazione:
In un momento come questo ognuno ha il dovere di dare il proprio contributo, anche con l’apporto di idee. Non sono un economista, non sono un’esperta di finanza, ma una giornalista generica che ogni tanto prova a capire temi complessi, per poi spiegarli agli utenti. Oggi, come tutti, mi pongo questa domanda: “Come se ne esce?” Il debito italiano conta 1.843 miliardi, il PIL 1.548. I mercati non si fidano del fatto che l'Italia possa ripagare i propri debiti.


Preoccupante, facciamo subito una colletta.

Citazione:
Immaginiamo quindi di dover predisporre un piano che riduca il debito di 350 miliardi.


Io un'ideuzza ce l'avrei: chiudere del tutto la RAI, di botto e per sempre. Tanto per cominciare.

Ma la megera invece spinge il ciuco dove vuole il PADRONE:
Citazione:
Pensiamo al parrucchiere, al ristoratore, al falegname, al meccanico, al medico, al dentista, all’idraulico, all’estetista, ecc. Una larga parte del PIL. Quali categorie hanno assolutamente bisogno di contante? Lo spacciatore, il tangentista, il riciclatore.


Cioe': gli artigiani ed i professionisti sono delinquenti, spacciatori tangentisti e riciclatori. Gli onesti lavorano per il Governo, che sono le Banche.

Infatti:
Citazione:
Tutte le attività criminali esistono solo grazie all’uso del contante, e non contribuiscono alla ricchezza dello Stato, ma generano un costo in termini sociali, di polizia, di burocrazia, ecc. Anche l’evasione fiscale e l’economia sommersa esistono solo grazie all’uso del contante. Se è vero che negli ultimi decenni si è cominciato a tassare di più quei beni e quelle attività che più costano alla collettività (pensiamo al tabacco, agli alcolici, all’ingresso dell’auto in città), allora esiste anche un principio sulla base del quale si possa tassare chi utilizza il contante, in quanto fattore generante costi e ingiustizia sociale. La tassa potrebbe essere applicata dalle banche in occasione di ogni prelievo e deposito.


Come al solito, come pezza d'appoggio viene citata la virtuosa capitale dell'impero, cove i criminali non esistono e l'agnello pasce di fianco ai leoni vegetariani e stitici:
Citazione:
Tanto per dire, negli Stati Uniti si paga abitualmente il caffè da Starbucks con la carta di credito. Non solo, Starbucks si è attrezzato per accettare anche pagamenti mediante codici a barre che appaiano sul telefonino degli utenti che ne hanno richiesto il servizio.


Capito dove si vuole arrivare?

CONTO IN BANCA OBBLIGATORIO

CARTA DI CREDITO OBBLIGATORIA

E se non piacete o se hanno bisogno di estinguervi, un click sul computer e voi siete storia antica.

----------------------------------------------------------


Citazione:
Se leggete le stime sull'evasione

Grassetto mio.

Sono appunto stime fatte da gente (o meglio ordinate da gente) con una agenda politica precisa: dimostrare che senza l'evasione fiscale tutto si metterebbe a posto.

Un po' come se per dimostrare che sono popolare mi mettessi a fare delle stime su chi si toccava le palle senza farsi vedere da me quando passavo nei dintorni all'epoca in cui organizzavo funerali.

Una stima forzatamente vaga.

Citazione:
se NESSUNO evadesse le tasse, il debito pubblico si azzererebbe nel giro di pochi anni.

A parte quel che ho fatto notare sopra questa e' una cazzata micidiale. Chi e' sposato sa bene cosa dico (una volta quando i pantaloni in casa li portava il marito era diverso, ora e' come tutti sanno): le spese superano sempre le entrate. Vuoi mica negare al piccolo il telefonino, l'ipod-pid-pad, la settimana bianca, un paio di vestiti per me che non compro mai niente, un paio di vestiti per me che non compro mai niente, un paio di candele profumate, quelle tende su misura, una paio di vestiti per me che non compro mai niente, il ristorante che non usciamo mai, ma mi serve il vestito per il ristorante, e cosi' via. La moglie, specie se non lavora, anche se voi cercate di risparmiare e lavorate sempre di piu', fate sempre piu' carriera e vi comportate come una vero bastardo in ufficio, spendera' alla fine sempre piu' di quello che guadagnate anche perche' bisogna essere all'altezza dei Jones (non tutte le mogli sono cosi' ma quelle diverse oramai sono delle eccezioni).

Anche con lo Stato e' sempre lo stesso: se non vi e' il potere di fermarli - e non c'e' mai e mai ci sara' - spendono sempre fino a raggiungere il passivo.

Ma la cosa piu' atroce che ho imparato a mie spese (provengo da una famiglia di micro-industriali ed ho provato anche io a mettermi i proprio) e' che se tutti pagassero tutto la maggior parte dei piccoli imprenditori e dei loro stipendiati andrebbero ad infoltire la schiera dei disoccupati. E mi sembra che le grandi industrie non siano proprio la colonna vertebrale del sistema italia.
Cioe' il governo, a quel punto, non prenderebbe neanche piu' le tasse che bene o male riescono a pagare, ma niente del tutto.

Citazione:
peggio l'evasione fiscale o peggio una pratica di possibile controllo sociale?

Domanda mal posta che parte dal presupposto che l'evasione fiscale sia una cosa negativa. In un futuro, magari, agli evasori che hanno contribuito ad estirpare LA BBESTIA, verranno innalzate statue come agli eroi della resistenza...

Quello che dobbiamo temere e' il controllo sociale che porta alla morte per necrosi del tessuto sociale ed umano, non l'evasione che, come qualcuno ha gia' detto e' sintomo del fatto di essere prigionieri.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
111
Inviato: 14/11/2011 23:41  Aggiornato: 14/11/2011 23:41
So tutto
Iscritto: 25/12/2009
Da:
Inviati: 1
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Anche Sallusti scriveva qualche boutade sull'argomento. Ma da dove salta fuori questo "Bollettino"?

Paxtibi
Inviato: 14/11/2011 23:48  Aggiornato: 14/11/2011 23:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
* In India per avere l'OK a costruire un impianto industriale ci vogliono circa 5 mesi, in Italia dai 12 ai 24 mesi
* Confartigianato stima che la burocrazia che causa i ritardi nella costruzione di nuovi impianti industriali, costi in termini di perdita economica 1.8 miliardi di euro all'Italia
* Doing Business, uno studio della Banca Mondiale, stima che per avere l'approvazione a costruire un impianto produttivo:
- negli USA ci vogliono in media 9 procedure e 40 giorni lavorativi
- in Gran Bretagna ci vogliono in media 11 procedure e 95 giorni lavorativi
- in Italia ci vogliono in media 14 procedure e 257 giorni lavorativi
* Sempre secondo la Banca Mondiale, le spese burocratiche per avviare un'attività:
- negli USA sono di 167 dollari
- in Gran Bretagna di 381 dollari
- in Italia di 5.012 dollari
* La confederazione italiana agricoltori ha provato a calcolare la quantità di scartoffie che servono semplicemente per passare l'azienda da padre al figlio: messi in fila di moduli ed i documenti...si arriva a 3.5 km per un peso di carta di circa 23 kg!
* Inoltre, solo riducendo del 25% la zavorra burocratica, si riuscirebbe a far risparmiare al sistema 5 miliardi facendo quindi costare del10% in meno i formaggi, del 12% in meno l'olio d'oliva e del 13% in meno il vino.
* Un'azienda vitivinicola ha a che fare con 21 enti diversi: dall'INPS all'INAIL, dalla Guardia Forestale all'Ispettorato Agrario.
* Secondo la Confcommercio, le piccole imprese sono costrette a devolvere 6 giorni al mese per puri adempimenti amministrativi
* Secondo una ricerca della Fondazione Nodest, nelle aziende con meno di 50 addetti, uccide più la burocrazia della crisi
* Secondo l'Antitrust, i costi aggiuntivi sul sistema imprese ammontano a circa 77 miliardi
* in italia ci vogliono: 76 pratiche per aprire un'officina meccanica, 73 per un'impresa edile, 71 per un ristorante, 68 per una lavanderia e 58 per un negozio di alimentari.

Pispax
Inviato: 15/11/2011 0:11  Aggiornato: 15/11/2011 0:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Il forum di cui parla Pike è questo.

Avevo postato di là sia la prima che la seconda replica.
Direi di continuare qui la discussione, se va bene a tutti.


(Anzi, se Massimo o Dusty potessero trasferircela di peso (sono ancora pochi commenti) forse farebbero una cosa indovinata.
I temi trattati sono esattamente gli stessi.)

Pispax
Inviato: 15/11/2011 0:15  Aggiornato: 15/11/2011 0:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
111


Citazione:
Anche Sallusti scriveva qualche boutade sull'argomento. Ma da dove salta fuori questo "Bollettino"?


Dall'anagrafe.
Bollettino è il cognome di Marco Bollettino.

KidProfane
Inviato: 15/11/2011 1:00  Aggiornato: 15/11/2011 1:00
So tutto
Iscritto: 17/5/2011
Da:
Inviati: 2
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Abolire il contante magari no, ma ragazzi incentivarne e in alcuni casi obbligando l'uso delle carte, sarebbe assolutamente una cosa da fare... in Australia usano la carta di credito al tabacchi per 5 euro...

desbouvet
Inviato: 15/11/2011 1:24  Aggiornato: 15/11/2011 4:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
COMMENTO RIMOSSO

M.M.

desbouvet
Inviato: 15/11/2011 1:26  Aggiornato: 15/11/2011 1:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@ KidProfane

Tuo nome tua natura

ivan
Inviato: 15/11/2011 1:27  Aggiornato: 15/11/2011 1:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:


Autore: Paxtibi Inviato: 14/11/2011 23:48:40

* In India per avere l'OK a costruire un impianto industriale ci vogliono circa 5 mesi, in Italia dai 12 ai 24 mesi
* Confartigianato stima che la burocrazia che causa i ritardi nella costruzione di nuovi impianti industriali, costi in termini di perdita economica 1.8 miliardi di euro all'Italia
* Doing Business, uno studio della Banca Mondiale, stima che per avere l'approvazione a costruire un impianto produttivo:
- negli USA ci vogliono in media 9 procedure e 40 giorni lavorativi
- in Gran Bretagna ci vogliono in media 11 procedure e 95 giorni lavorativi
- in Italia ci vogliono in media 14 procedure e 257 giorni lavorativi
* Sempre secondo la Banca Mondiale, le spese burocratiche per avviare un'attività:
- negli USA sono di 167 dollari
- in Gran Bretagna di 381 dollari
- in Italia di 5.012 dollari
* La confederazione italiana agricoltori ha provato a calcolare la quantità di scartoffie che servono semplicemente per passare l'azienda da padre al figlio: messi in fila di moduli ed i documenti...si arriva a 3.5 km per un peso di carta di circa 23 kg!
* Inoltre, solo riducendo del 25% la zavorra burocratica, si riuscirebbe a far risparmiare al sistema 5 miliardi facendo quindi costare del10% in meno i formaggi, del 12% in meno l'olio d'oliva e del 13% in meno il vino.
* Un'azienda vitivinicola ha a che fare con 21 enti diversi: dall'INPS all'INAIL, dalla Guardia Forestale all'Ispettorato Agrario.
* Secondo la Confcommercio, le piccole imprese sono costrette a devolvere 6 giorni al mese per puri adempimenti amministrativi
* Secondo una ricerca della Fondazione Nodest, nelle aziende con meno di 50 addetti, uccide più la burocrazia della crisi
* Secondo l'Antitrust, i costi aggiuntivi sul sistema imprese ammontano a circa 77 miliardi
* in italia ci vogliono: 76 pratiche per aprire un'officina meccanica, 73 per un'impresa edile, 71 per un ristorante, 68 per una lavanderia e 58 per un negozio di alimentari.



O della deregulation.

Detta così come non essere d'accordo; tant'è vero che sentiamo illustri ministri d'economia parlare di zone a burocrazia zero dove non ci sono tronchi d'albero a impedire alla macchina di avanzare.

Ora la semplificazione dell cose è una necessità ma prima di dire "burocrazia = 0 e basta " bisognerebbe un attimo vedere cosa c'è dietro a quella burocrazia; magari ci sono cosette del tipo: ma il locale dove questa attività sorge è sicuro non è che è fatiscente ed instabile? E non è che magari questa attività sorge sopra una discarica abusiva? E che lavorazioni fanno, non è che se c'è un incidente ci scappa la nube tossica sul quartiere vicino ? E le acque reflue del processo produttivo che fanno, li buttano in falda profonda non depurati ?
La burocrazia citata non è nient'altro che queste cosette qui, cosette che una nazione seria non può abolire sic et simplicter.

Ma tornando alla deregulation e alale sue presunte capacità miracolose per l'economia, dice wikipedia:

La deregolamentazione (o deregolazione o deregulation) è quel processo per cui i governi eliminano le restrizioni degli affari al fine di incoraggiare le efficienti operazioni del mercato. La base razionale per la deregolamentazione è, generalmente, che un minor numero di regole porta a un maggior livello di concorrenza, conseguentemente a maggior produttività, maggior efficienza e, in generale, prezzi più bassi. ...La deregolamentazione ottenne forza negli anni settanta influenzata dalle ricerche dell'Università di Chicago e dalle teorie di Ludwig von Mises, Friedrich von Hayek e Milton Friedman, ma soprattutto da quelle di Alfred E. Kahn."

Ma tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare.

Dice sempre wikipedia:
"L'Argentina ha intrapreso una pesante deregolamentazione economica sotto il governo Menem. Queste direttive, incoraggiate da organizzazioni internazionali come l'FMI e l'Organizzazione Mondiale del Commercio, hanno prodotto un enorme fenomeno di deindustrializzazione e disoccupazione e sono diventate impopolari dopo il collasso politico-economico del 2001. Molti analisti accusano la deregolamentazione di aver causato la crisi."

Citazione:


Abolire il contante magari no, ma ragazzi incentivarne e in alcuni casi obbligando l'uso delle carte, sarebbe assolutamente una cosa da fare... in Australia usano la carta di credito al tabacchi per 5 euro...


Il contante in pratica è stato abolito da un pezzo; ognuno di noi ha in tasca un tesserino con cui un fa il pieno, paga la spesa all'ipermercato e così via. Il denaro elettronico "contante" è una realtà da diversi decenni.
Ci si tiene in tasca solo pochi spiccioli giusto per pagarsi le sigarette o il caffè, per il resto non c'è motivo di portarsi appresso somme di denaro di una certa consistenza, un tesserino è molto piu' comodo e sicuro.

afabbri73
Inviato: 15/11/2011 1:35  Aggiornato: 15/11/2011 1:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/5/2011
Da:
Inviati: 302
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
1) Sarei per l'abolizione totale del contante per tutte le entita' in possesso di partita iva. Le aziende non "devono" piu utilizzare ne contanti ne assegni nello svolgimento delle proprie attivita' aziendali.

2) Sarei per l'imposizione di due sole aliquote, una statale fissa di un x% e una federale (o locale) in base ai redditi. E' ora che le istituzioni locali vengano "percepite" come aziende che hanno come attivita' il controllo e la gestione del'economia del proprio terrotorio come e' ora che i cittadini vedano il proprio comune come unico punto di riferimento e non il commercialista e il ministero delle finanze. Il reddito totale dei cittadini dovrebbe corrispondere al reddito complessivo del comune di appartenenza di questi cittadini ed e' il comune che dovrebbe provvedere a versare nelle casse dello stato le tasse previste. Alle banche il compito di versare l'aliquota fissa. Cittadino->Comune->Regione->Stato.... io sono un cittadino e non voglio avere nulla a che fare con lo stato perche' lo stato non mi conosce di persona e io lo stato lo conosco solo per televisione. perche' dovrei pagare ad un qualcosa che ho visto solo in televisione?

3) sarebbe anche ora che le banche diventassero dei punti di riferimento aziendale e sarebbe ora che gli estratti conto bancari diventino il draft per la dichiarazione dei redditi. la banca e i suoi movimenti sono il percorso di vita di una azienda.

4) Agricoltura e turismo; l'Italia e' un museo a cielo aperto nonche la madre dell'eccellenza per tutto cio che riguarda il made in italy; inutile sottolineare i 50 miliardi di euro che l'italia perde ogni anno e solo con gli stati uniti per non tutelare la bandiera italiana appiccicata su migliaia di prodotti. L'italia e' in grado di ospitare milioni di turisti grazie ad una struttura alberghiera imponente e gia ammortizzata da tempo.

5) Uscirei dall'unione europea... Oneri per l'Italia: 15 miliardi all'anno; Benefici per l'italia: 8 miliardi all'anno. L'europa e' un bel business... non c'e' che dire! L'europa ha squilibrato completamente ogni paese di se membro. Preferirei tornare alla Lira. Vero e' che ci sarebbero delle ripercussioni allucinanti ma al contrario darebbe porterebbe nuova linfa e nuove idee, piu spazio per i giovani e meno per i vecchi (che sarebbe ora che si levassero dai maroni).

SENTIERO
Inviato: 15/11/2011 1:35  Aggiornato: 15/11/2011 1:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
ci sono due tipi di evasione fiscale: quella odiosa di chi “chi potrebbe benissimo pagare le tasse, e non lo fa semplicemente perché vuole guadagnare di più” e quella invece di quanti “se facessero interamente il loro dovere fiscale, andrebbero in perdita o dovrebbero lavorare a condizioni così poco remunerative da rendere preferibile chiudere l’attività

perfetto!!!


Dal momento che vogliamo che si puniscano i primi e si permetta ai secondi di portare avanti la loro attività in modo legale, continua Ricolfi, dobbiamo combatterla sì con più controlli ma anche con aliquote ragionevoli. Io aggiungerei anche con un fisco più semplice perchè essere costretti a rivolgersi (e pagare) ad uno specialista per sapere quante tasse devi pagare è folle

Santo subito, sono anni che lo vado dicendo, possibile che ci vuole uno specialista per fare una semplice busta paga? Per non parlare di una dichiarazione dei redditi....


Per l'Italia ci vorrebbe la minimum tax per le aziende con giri d'affari ridotti, ossia un tot d'imposte forfettario secondo uno studio di settore, in modo da non preoccuparsi dei controlli al centesimo, ma di concentrare le risorse sulle aziende più grandi e sulla messa in regola dei lavoratori.


un punto fondamentale sarebbe l'aumento degli stipendi statali e non, che ne pensi, signor Bollettino, dell'uso dei buoni pasto come moneta parallela, con dei ritocchi sull'uso e la circolazione?

roberto

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
nygandy
Inviato: 15/11/2011 1:53  Aggiornato: 15/11/2011 1:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Nell'altra discussione in home avevo anticipato il mio parere:
RIDUZIONE/ABOLIZIONE del contante: Sbagliato.

Desbouvet, una calmatina?

Visto che sono in vena di divagazioni vi rendo noto che a Roma è sorto il "Movimento per la Gente".
Voluto da Maurizio Zamparini, l'imprenditore friulano proprietario del Palermo Calcio, questo movimento, apparentemente populista, si batte, nel concreto, per l'abolizione di una serie di iniquità e vessazioni perpetrate dalla società Equitalia, l'agente di riscossione del Fisco, nei confronti dei cittadini in genere, degli artigiani, dei piccoli commercianti, etc...
Chi vuole può approndire.
La parte che però mi ha colpito di più è stato ascoltare più di una volta Zamparini divagare verso la denuncia del signoraggio, della dittatura delle banche sulla politica, contro le guerre imperialiste contemporanee...oh sembrava un "luogocomunista"...

nygandy
Inviato: 15/11/2011 2:04  Aggiornato: 15/11/2011 2:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...

desbouvet
Inviato: 15/11/2011 2:07  Aggiornato: 15/11/2011 2:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Desbouvet, una calmatina?


No, per niente!

etrnlchild
Inviato: 15/11/2011 3:11  Aggiornato: 15/11/2011 3:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Mah, il grande fratello e' gia' qui. Secondo me non e' certo con l'uso esclusivo della moneta elettronica (gia' abbondantemente utilizzata) che si peggiorano sensibilmente le cose.

Nel momento che abbiamo scelto la via "tecnologica" abbiamo rinunciato alla nostra privacy. Internet, social network, carte del supermercato, telefonini e ogni dispositivo di rete hanno gia' fatto il lavoro.
Siamo gia' tracciati ben bene.
Facebook? Cellulare? Twitter? Posti e fai acquisti regolarmente su Internet?
E ci preoccupiamo di essere "profilati" da un eccesso di carta di credito?

Poi nello scenario Orwelliano paventato se ti vogliono fregare , a meno che non hai gia' i soldi sotto il materasso, che fai vai in banca e pensi che ti danno "tutto" in contanti seduta stante?

E cosa dovrebbe scatenare l'ira dei castigatori? Acquisto armi? Viagra e vibratori in eccesso? Offerte dellla domenica alla parrocchia? Donazioni al partito della gnocca?

Comunque non mi preoccuperei, Monti, TreMonti & Co non toglieranno mai il contante se no come faranno loro a pagare l'affitto...?

Tagli agli sprechi, sburocratizzazione totale, ritiro missioni di "pace", far pagare le tasse sugli immobili del Vaticano e invertire l'8x1000 (Vaticano-->Stato), insegnanti di religione a carico del Vaticano, (azz ho preso di punto la santa sede...),taglio finanziamenti partiti/giornali, taglio parlamentari, privilegi e pensioni d'oro, solo per citarne alcune pian pianino, con pazienza e perseveranza escono i soldini.

Intanto in Africa si comprano il bestiame con gli SMS attraverso i mobile payments
Cosi' si risolve pure il problema di baby sitter, ambulanti etc...

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Jurij
Inviato: 15/11/2011 6:54  Aggiornato: 15/11/2011 6:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
L’UNICA VIA È LA TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI - Ad oggi solo pagamenti superiori a 2.500 euro devono essere fatti mediante assegno, bonifico, carta di credito, o bancomat. Ben al di sopra della tipica fattura che un privato riceve da un professionista, un commerciante o un artigiano.

Ma questa qua è fuori bene, a furia di vedere puttanate come il “grande fratello” adesso vuole introdurre da tutte le parti quello vero?

Io sto buttando le tessere dei punti perché non “regalo” le mie info private e lei vuole obbligare tutti ad avere la “tesserina”?

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
VIMS
Inviato: 15/11/2011 8:08  Aggiornato: 15/11/2011 8:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Inquietanti sicuramente le conclusioni a cui arriva la Gabanelli.
La mia impressione è che questi argomenti (economia, tasse, debito pubblico, evasione e quant'altro) siano così complessi proprio perchè complesso è il sistema economico su cui si regge l'attuale civiltà.
Alcune proposte sicuramente sono valide ma, molto spesso, non sono
compatibili con le proposte indicate per risolvere altri aspetti problematici.
Sia chiaro: tanto di cappello a chi si sforza a comprendere questi meccanismi e riesce a dare/proporre soluzioni.

Mi chiedo: semplificando questo sistema economico potrebbe sparire il 90% dei problemi ad esso associati?

Il problema, a questo punto, si sposta nel semplificare -edit: addirittura ripensare- il sistema attuale e di conseguenza tutto il resto delle problematiche non avrebbe necessità nemmeno di esistere. Sistemi semplici molto spesso (non sempre) si portano dietro un numero di problematiche non elevato. Ed anche la difficoltà dei problemi dovrebbe diminuire.

Comprendo benissimo che il passaggio non è così semplice ma non sarebbe più efficiente indirizzare le energie per studiare un sistema economico più semplice (magari partendo da zero) piuttosto che cercare di trovare delle pezze per quello -malato, secondo me- che abbiamo adesso?
Un po' come andare a ricercare la causa del male, e non curare il sintomo.

Non ho la pretesa di avere la soluzione in tasca, sia ben chiaro. La mia proposta è di tipo metodologica ed ha un presupposto fondamentale: l'economia è una pura invenzione dell'uomo. Con questo non voglio dire che non serve a nulla ma che sicuramente può essere rivista, a limite anche completamente e radicalmente.

Purtroppo temo che ad oggi sia una soluzione non fattibile, visto che chi comanda ha un ottimo ritorno dal mantenere lo status-quo.

Non ci rimane che sperare. D'altronde anche il sistema attuale di potere ha origini umane e in quanto tale avrà sicuramente delle falle. Bisogna solo trovarle.

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
Tianos
Inviato: 15/11/2011 9:21  Aggiornato: 15/11/2011 9:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
tentativi similari sono gia stati fatti...vedi carte di credito..cosi finisci per indebitarti a vita e sopratutto senza via di fuga.
del resto se i derivati sono 11 volte il pil mondiale ,una ragione deve esserci.

RDR
Inviato: 15/11/2011 9:27  Aggiornato: 15/11/2011 9:27
So tutto
Iscritto: 18/2/2011
Da:
Inviati: 6
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...

RedPill
Inviato: 15/11/2011 10:06  Aggiornato: 15/11/2011 10:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2011
Da:
Inviati: 729
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Credo che l'ultima parte dell'articolo, quella relativa ai pagamenti tracciati, sia un po' troppo allarmista.

Io personalmente ho modo di vivere per alcuni mesi all'anno in paesi anglosassoni e nord-europei.
La cultura del pagamento tramite carta di credito in quei paesi è assodato e nessuno si pone il problema della privacy.

Se io volessi pagare un cappuccino+brioches (€ 2,50) con carta di credito in un bar di Piazza del Popolo a Roma, mi sentirei rispondere che non accettano pagamenti con cc per importi così bassi. Se pago la stessa cifra a Piccadilly a Londra non si pongono neppure il problema.
E' una questione di cultura.

E soprattutto di onestà.
Quanti scontrini vengono emessi dal bar di Piazza del Popolo? Se tutto va bene il 50% delle consumazioni totali.
Quanti a Piccadilly? il 100% e la transazione è documentata.
Risultato? Evasione a Roma= 50% ; Evasione a Londra = 100%
(non polemizziamo sui dati, se volete metto 95%, il risultato non cambia)


Inoltre non ho capito qual'è il problema con la privacy.
Se una legge impedisce la consultabilità dei dati e soprattutto l'elaborazione dei dati all'esterno del circuito bancario, non c'è nessun problema.
Se si dovessero palesare dei problemi in merito a questo? L'autorità competente si occuperà di vigilare e sanzionare.
Vogliamo dire che è tutto un magna-magna? allora diciamo che non cambierà mai nulla e amen!

Il problema dei bambini che tagliano il prato o vendono la limonata non sussiste.
Non stiamo parlando di eliminare la moneta. Stiamo parlando di tracciare i pagamenti delle prestazioni dei professionisti e dei commercianti. I bambini continueranno a prendere le mance mentre i commercianti saranno obbligati a certificare tutte quelle che fino ad ora erano in tutto e per tutto equivalenti alle mance dei bambini per quanto riguarda il fisco.

Un'altro problema che non sussiste è parlare di anziani e problemi elettronici.
Non esiste il problema. Non creiamo il problema! Se mai iniziamo, mai cambieremo la cultura. Mia nonna a 80 anni ha iniziato ad usare il telefono cellulare. Per strisciare una carta di credito ci vuole molto meno.

Ripeto, il problema è uno solo: la CULTURA.
Il commerciante italiano medio ha sempre vissuto lo scontrino come un qualcosa che, se può, evitia di fare.
Il lavoratore dipendente non ha alcun modo di evitare le imposte sulla sua busta paga.
Ergo, in italia continuano a pagare sempre i soliti, mentre chi ne ha la possibilità, cerca tutti i modi per pagare meno possibile.
Non è la mentalità migliore se si vuole risollevare un paese... E' la mentalità migliore se si vuole risollevare solo il proprio tornaconto, il proprio SUV, la propria casa al mare...


Peace
RedPill

People are bloody ignorant apes.
noalgregge
Inviato: 15/11/2011 10:07  Aggiornato: 15/11/2011 10:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2010
Da:
Inviati: 307
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Mi metto in coda al post di Pike, che condivido in toto, e aggiungo oltre alla chiusura (privatizzazione) della RAI (immediata!), la libertà di cure per il cancro. Echecazzo è possibile che lo Stato debba pagare il veleno quando va bene 3000 euri a barattolo, quando va male anche 50000 euri, per i propri cittadini quando ci sono cure naturali e senza controindicazioni del cazzo a cifre infinitamente inferiori, cominciando dalla prevenzione con una corretta educazione civica che implichi anche una educazione alimentare che nella stragrande maggioranza degli individui manca. Che comincino a tassare maggiormente le pubblicità di prodotti che arrecano dannni all'organismo, in ogni sua forma, anche se la soluzione giusta sarebbe abolirle. Che comincino a educare l'individuo e non la collettività. Ma si sa da sempre il potere ha paura dell'individuo, e ama il gregge.

"Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti." Eraclito
RedPill
Inviato: 15/11/2011 10:23  Aggiornato: 15/11/2011 10:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2011
Da:
Inviati: 729
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Sentier citava questo:

ci sono due tipi di evasione fiscale: quella odiosa di chi “chi potrebbe benissimo pagare le tasse, e non lo fa semplicemente perché vuole guadagnare di più” e quella invece di quanti “se facessero interamente il loro dovere fiscale, andrebbero in perdita o dovrebbero lavorare a condizioni così poco remunerative da rendere preferibile chiudere l’attività


ed è abbastanza infantile come citazione.
Se in un sistema aperto (come la comunità europea) il peso fiscale fosse equamente diviso non ci sarebbero disparità.
Chi guadagna molto paga molte tasse (in termini assoluti) chi guadagna poco paga poco (in termini assoluti)

Il problema sono coloro che le tasse non le pagano!
L'artigiano degli anni 80 che era abituato ad evadere il 50% del suo imponibile reale, era un cancro per l'economia.
Il cancro non è il fisco che gli chiede i soldi ora!!! Ha fatto il furbo per 20 anni ed ora non ha più i soldi per pagare i suoi dipendenti!!!

Non facciamo facile demagogia: conosciamo tutti i piccoli/medi imprenditori degli anni 80 che, mentre i comuni mortali si salvavano grazie alla scala mobile, loro, con 2 torni o 2 saldatrici si compravano il mercedes, la casa al mare, la casa in montagna e la barca!!!

Se la tassazione fosse certa e verificata puntualmente, nessuno avrebbe da ridire. L'imprenditore sa che deve pagare il 50% di tasse? Se fattura 100, 50 li reinveste nell'azienda.
Se quel 50 non gli permette di avere un utile significa che l'azienda non è efficiente.

La tassazione è troppo alta? SICURAMENTE!!!
Ma la risposta giusta non è permettere a chi può di evadere mentre chi non può tace.
La risposta giusta è imporre una tassazione equa e garantire che TUTTI facciano la loro parte.
Certo quancuno dovrà rinunciare alla casa in montagna... che sacrifici dobbiamo fare per mandare avanti la baracca!!!!

Peace
RedPill

People are bloody ignorant apes.
Ghilgamesh
Inviato: 15/11/2011 10:25  Aggiornato: 15/11/2011 10:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Esiste un modo vagamente più semplice per far emergere il sommerso ... ma "casualmente", in tv non ne parla nessuno.

Basterebbe FAR SCARICARE TUTTO!

Se vado da un dentista o da un avvocato e mi chiedono 1000 euro senza ricevuta o 2000 con, oggi secondo voi, il precario che guadagna 500 euro al mese, cosa sceglie?

Se ogni mia spesa potessi detrarla dalle tasse, visto che i 2000 euro li ho pagati, non li ho, quindi non uno stato giusto non mi ci può far pagare le tasse, allora cosa credete sceglierebbe una persona qualsiasi?

Così si salverebbe il ragazzino che vende limonate (per un euro chissenefrega) e si "colpirebbe" il gioielliere, l'idraulico, il medico ... tutti quelli che ad oggi, le tasse non le pagano.
(Qualche anno fa ho letto che, in media, i gioiellieri nostrani, guadagnerebbero 6000 euro l'anno!)

Ma sta proposta non la fanno, meglio la tracciabilità!

Ho sentito di qualcuno che vorrebbe la tracciabilità sopra i 200 euro ... geniale!
Così tutte le banconote da 500 euro le buttamo!

Tanto mica stamo in recessione!

RedPill
Inviato: 15/11/2011 10:32  Aggiornato: 15/11/2011 10:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2011
Da:
Inviati: 729
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Certo Ghilgamesh,
era un punto che stavo per sviluppare.

Il sistema americano è molto più avanti di noi in merito alla detraibilità delle spese...

Peace
RedPill

People are bloody ignorant apes.
SilvioTO
Inviato: 15/11/2011 10:42  Aggiornato: 15/11/2011 10:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2011
Da:
Inviati: 61
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ecco la mia ricetta per poter uscire dalla melma in tempi brevi.

* Chi rompe paga: politici, banchieri e compagnia bella, mano al portafoglio! Il casino l'avete creato voi.
* Se vogliono fare politica la fanno gratis, tanto hanno tutti altri incarichi ben remunerati.
* Via auto blu, elicotteri e aerei pagati dai cittadini, e una pensione dignitosa ma "nei canoni" per tutti.
* Stop immediato alle spese per le loro schifose guerre e armamenti.
* Stop immediato a spese per nuove grandi opere inutili (praticamente tutte).
* La semplificazione della burocrazia... è dagli anni 80 che se ne parla, ed è sempre più complicata; quindi basta: una tassa, la dichiarazione dei redditi, emessa direttamente e gratuitamente da un solo ente, che sia facile da capire e controllare per i cittadini.
* Stop agli studi di settore, è stata solo un invenzione per rubare legalmente agli imprenditori onesti.

Il tutto si sistemerebbe nel giro di qualche mese. E poi ci sarebbe il dopo... grandi cambiamenti, promuovere ricerca e cultura, ecc.
Sapete una cosa vero? Non le faranno mai queste cose, anzi, continueranno ad ammazzarci di tasse e a fare i loro assurdi tagli.

A mio parere comunque non esiste un modo per uscirne del tutto, e anche se ci mettessero una pezza, dopo poco saremmo di nuovo da capo... E' proprio il sistema economico intero da cambiare, non si tratta "soltanto" di uscire da un emergenza temporanea.

Ghilgamesh
Inviato: 15/11/2011 10:44  Aggiornato: 15/11/2011 10:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Si si RedPill, noi l'America la prendiam a esempio solo se dobbiamo andare a bombardare qualcuno ingiustamente o per l'antidemocratico bipolarismo ... per le tasse nessuno se la ricorda!

Chiarisco che non stavo in alcun modo criticando i tuoi interventi, avevo risposto di getto dopo aver letto l'articolo, i commenti li ho letti ora ^__^)

aleste85
Inviato: 15/11/2011 10:45  Aggiornato: 15/11/2011 10:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
non concordo con quanto leggo.
la germania fatta a pezzi dopo la prima guerra mondaile adottò (durante il nazismo) quello che poteva essere considerato una sorta di metodo keynesiano.
in sostanza massicci investimenti che inevitabilmente aumentavano in maniera massiccia la spesa pubblica.
in 10 anni diventarono la prima potenza industriale al mondo (con gli USA).
Stessa cosa fecero gli stati uniti con il new deal, roosevelt aumentò la spesa pubblica per diminuire la disoccupazione.

Direi che la tracciabilità dei pagamenti è la via migliore per combattere il nero. tra l'altro nell'articolo si evince che l'autore ne sia contrario , ma non se ne capisce il motivo . l'unica giustificazione portata è che "in italia si a parare sempre li", un pò poco come motivazione per essere contrari.

SilvioTO
Inviato: 15/11/2011 10:56  Aggiornato: 15/11/2011 10:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2011
Da:
Inviati: 61
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Direi che la tracciabilità dei pagamenti è la via migliore per combattere il nero. tra l'altro nell'articolo si evince che l'autore ne sia contrario , ma non se ne capisce il motivo . l'unica giustificazione portata è che "in italia si a parare sempre li", un pò poco come motivazione per essere contrari.


Anche io sono contrario alla tracciabilità dei pagamenti, per un semplice motivo: se hai una piccola impresa e dichiari tutto, vieni soffocato dalle tasse.
Il concetto è questo: sarò favorevole a questi metodi quando ci sarà onestà da parte degli enti preposti al controllo; non devono rubarti il 60% di quello che guadagni perchè a loro piace così; se ci fosse più onestà da parte dello stato penso che l'evasione fiscale diminuirebbe in automatico.

PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 11:13  Aggiornato: 15/11/2011 11:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Se io volessi pagare un cappuccino+brioches (€ 2,50) con carta di credito in un bar di Piazza del Popolo a Roma, mi sentirei rispondere che non accettano pagamenti con cc per importi così bassi.

Ovvio. Essendo le banche italiane ladre e immobiliste - e' un paese dove chi comanda vive di rendite, non di affari, ti fanno pagare per ogni movimento.

Citazione:
Se pago la stessa cifra a Piccadilly a Londra non si pongono neppure il problema.

A parte il fatto che se giri l'angolo qualcuno magari il problema se lo pone (la maggior parte degli esercizi non facenti parte di grandi catene ha un limite di £10 per le transazioni con plastica), le grandi catene hanno accordi bancari che fanno si che il costo dell'operazione sia molto prossimo allo zero.*

Citazione:
E' una questione di cultura.

Si, quella che manca a te rapportandoti con quanto succede in GB.

Come al solito ci sono delle ragioni e, accidenti a te, e' possibile che ti lanci in queste ipotesi senza sapere che lo scontrino fiscale non esiste, in Gran Bretagna?????

Gli scontrini vengono stampati solo per evitare che i cassieri si intaschino i soldi (in Inghilterra chiunque possieda il negozio piu' pulcioso e' manager di 'sto cazzo ed e' raro trovare i padroni alla cassa). Possono essere usati come pezza d'appoggio per la dichiarazione delle tasse, ma non e' una pratica obbligatoria, esiste solo per garantire la ditta, non l'ufficio tasse e il cliente che magari ha il cappuccino rimborsato.

Ecco spiegato l'arcano senza bisogno come al solito di tirare dentro l'onesta' e altre cazzate.

Citazione:
Non stiamo parlando di eliminare la moneta. Stiamo parlando di tracciare i pagamenti delle prestazioni dei professionisti e dei commerciant

Si, col cazzo. Rileggiti cosa scrive la megera: tassare il contante!!!
La tipica cosa che costa piu' di quel che rende ma colpisce i poveri.

E la tendenza e' chiara. D'altronde siamo in un paese dove la SIAE gia' multa i bambini che non pagano il pizzo se cantano una canzone in coro. Ad essere sospettosi si hanno le proprie buonissime ragioni, eccome.

Citazione:
Non esiste il problema. Non creiamo il problema!

Non e' un problema per te, usare qualcosa che COSTA SOLDI. Per altri e' la differenza tra mangiare cibo per uomini scadente o cibo per cani.

Citazione:
Il commerciante italiano medio ha sempre vissuto lo scontrino come un qualcosa che, se può, evitia di fare.

E ne ha ben donde: la rapina fiscale e' a livelli insopportabili ed in piu' alcune categorie, forti politicamente, sono praticamente esenti da controlli.

Citazione:
Il lavoratore dipendente non ha alcun modo di evitare le imposte sulla sua busta paga.

Grazie ai cazzo di sindacati di mm....
E gli rode, perche' lui non puo' fare niente, cosi' se la prende col commerciante: classico esempio delle galline portate al mercato dei Promessi Sposi, quelle legate insieme per le zampe che si beccano fra di loro invece di beccare la mano che le lega.

Citazione:
L'artigiano degli anni 80 che era abituato ad evadere il 50% del suo imponibile reale, era un cancro per l'economia.

L'artigiano era il motore dell'economia. Lo Stato e' il cancro. E se non lo si vede adesso, con un livello di spesa pubblica in proporzione piu' alto al mondo (!) bisogna avere le fette di salame sugli occhi.

EDIT
* Probabilmente ci guadagnano pure qualcosa. Non bisogna dimenticare che la gestione fisica del contante HA dei costi: contarlo e trasportarlo, per esempio. Questo e' il motivo per cui in GB quasi tutti i supermercati hanno anche una ATM a disposizione dei clienti: per sbarazzarsi del contante, cosi' risparmiano di chiamare Securicor qualche volta all'anno per portarlo alla banca.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 11:17  Aggiornato: 15/11/2011 11:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Basterebbe FAR SCARICARE TUTTO!

Resto sempre commosso davanti al candore di questa affermazione.

Come se fosse possibile e come se non avesse dei costi proibitivi, se attuata...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 11:19  Aggiornato: 15/11/2011 11:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
E' proprio il sistema economico intero da cambiare

Potremmo anche esser d'accordo, Silvio, ma e' il SISTEMA POLITICO che tu vuoi cambiare con i tuoi punti utopistici d ipuro buon senso, non quello economico...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
RedPill
Inviato: 15/11/2011 11:19  Aggiornato: 15/11/2011 11:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2011
Da:
Inviati: 729
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
SilvioTO,
ok che ognuno scrive quello che vuole, ma potremmo cortesemente evitare di fare discorsi da bar?

Non è vero che chi dichiara tutto viene soffocato.
Un lavoratore dipendente dichiara tutto e non ha modo di evadere. Perchè invece gli imprenditori devono aver modo di evadere?

I dipendenti che vengono soffocati dalle tasse continueranno per sempre ad essere soffocati dalle tasse, mentre gli imprenditori che possono evadere continueranno ad evadere.
Ripeto: sono stanco di sentire imprenditori e commercianti che mettono in cassa integrazione i dipendenti ma continuano a girare con automobili da 100.000 Euro, hanno 3 case e qualche appartamento qui e lì.
Quegli imprenditori hanno evaso per anni finchè le vacche erano grasse.
Ora che le vacche sono quasi morte di fame, la soluzione è vendere i loro patrimoni personali e tirare la cinghia per tenere in vita l'azienda.
Se non vogliono farlo, chiudano l'azienda.
Ma non mi vengano a dire che sono soffocati dalle tasse! Hanno passato 20 anni ad evaderle le tasse!!!

Fate un po' mente locale su quanti dentisti, idraulici, commercianti, elettricisti, piastrellisti ecc, girano in panda e vivono in affitto....


Peace
RedPill

People are bloody ignorant apes.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 11:22  Aggiornato: 15/11/2011 11:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
la germania fatta a pezzi dopo la prima guerra mondaile [bla bla bla], Stessa cosa fecero gli stati uniti con il new deal, [bla bla bla]

Che palle sempre la stessa propaganda ci tocca sentire, non metto neanche piu' i link, lo sconforto mi assale.

Beccatevi felici la prossima guerra mondiale, bambini, cosi' imparate a stravolgere la storia!

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Sguerguenz
Inviato: 15/11/2011 11:24  Aggiornato: 15/11/2011 11:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/7/2011
Da:
Inviati: 129
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Vogliamo scherzare? La tracciabilità di tutti i pagamenti sarebbe l'ennessimo regalo alle lobby bancarie e quasi per niente efficace come rimedio per combattere l'evasione fiscale.
Inoltre mi sembra che i banchieri abbiano già fin troppo potere per ipotizzare di aggiungerne uno che sarebbe fatale anche per la nostra privacy.
Per combattere l'evasione fiscale lo stato deve innanzi tutto recuperare credibilità convincendo il contribuente che il denaro che versa non viene sprecato ma al contrario utilizzato con serietà e onestà. (non sperperato)
Pago regolarmente le tasse anche se mi ripugna il pensiero di quanto denaro pubblico venga sperperato in armamenti militari, opere pubbliche non necessarie o non utilizzate, contributi elettorali ecc. ecc. La lista degli sprechi del denaro pubblico sarebbe troppo lunga per essere totalmente enunciata...


Solo molti, molti dubbi.

Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola, la chiama menzogna è un delinquente. Bertolt Brecht
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 11:25  Aggiornato: 15/11/2011 11:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Un lavoratore dipendente dichiara tutto e non ha modo di evadere. Perchè invece gli imprenditori devono aver modo di evadere?

Cioe' se ti fai sodomizzare e pensi che ti piacerebbe sentirtelo in culo se anche chi non si fa sodomizzare fosse sodomizzato?

Guarda che essere sodomizzati non e' (ancora per poco) obbligatorio. Va a fare il piastrellista e piantala di lamentarti.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 11:27  Aggiornato: 15/11/2011 11:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
[...]mi sembra che i banchieri abbiano già fin troppo potere per ipotizzare di aggiungerne uno che sarebbe fatale anche per la nostra privacy.
Per combattere l'evasione fiscale lo stato deve innanzi tutto recuperare credibilità [...]

Sintesi mirabile, in due righe ha detto quel che sto cercando disperatamente di far capire negli ultimi due giorni.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
aleste85
Inviato: 15/11/2011 11:37  Aggiornato: 15/11/2011 11:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@SilvioTO

ma il punto è che nel momento in cui tutti pagano, puoi anche procedere con l'abbassare le tasse e non strozzare le imprese.

@Sguerguenz e
@PikeBishop

vi faccio una domanda. ritenete che gli USA o la germania abbiano più credibilità dell'italia?
se la vostra risposta è si allora giustificatemi il fatto che c'è evasione fiscale anche in USA e Germania.

la gente vuole solo guadagnare di più. se ne frega di credibilità dello stato e primi ministri banchieri.
non c'è senso civico.
se la gente non ha senso civico , serve una regole che glielo imponga.


con la scusa della privacy forse qualcuno si para il didietro dal dover registrare i pagamenti che riceve...

Giano
Inviato: 15/11/2011 11:38  Aggiornato: 15/11/2011 11:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
A TUTTA LA POPOLAZIONE!
SI GHETTAT CUSTU BANDU!


Paolo Barnard, Giulietto Chiesa e Claudio Costamagna(ex GS) saranno ospiti
questa sera 15/11 del programma Matrix, canale5 ore 23:45.
Tema della puntata il debito.

Truth79
Inviato: 15/11/2011 11:40  Aggiornato: 15/11/2011 11:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/8/2009
Da:
Inviati: 244
 Re: Abolire il contante? No, grazie ? una risposta a Mile...
Quoto Red Pill nei sui ultimi post,sulla storia dei suv e delle case al mare...quanti ne conosco...c'è anche da dire che a Roma + soldi arrivano e + si spreca e si mangia quindi...

Di tutte le cose sicure,la piú certa è il dubbio.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 11:44  Aggiornato: 15/11/2011 11:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
nel momento in cui tutti pagano, puoi anche procedere con l'abbassare le tasse



Dai, mi uccidi, non e' bello fare questo ad un vecchietto....



Comincino ad abbassare le tasse, poi vediamo.

Citazione:
ritenete che gli USA o la germania abbiano più credibilità dell'italia?

Gli USA certamente no.

La Germania si.

Citazione:
giustificatemi il fatto che c'è evasione fiscale

C'e' evasione fiscale perche' la ggente, di solito, e' contraria alle rapine.

Citazione:
la gente vuole solo guadagnare di più. se ne frega di credibilità dello stato

La ggente non e' scema. Se puo' permettersi di pagare le tasse perche' sono basse e vede che in cambio riceve qualcosa e che se viene beccato sono cazzi, converra' alla ggente, in generale, magari pure obtorto collo pagarle, le cazzo di tasse.

Questo e' piu' o meno quel che succede qui da me. L'evasione, come e' giusto che sia, esiste, ma non e' sempre conveniente.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Ghilgamesh
Inviato: 15/11/2011 11:46  Aggiornato: 15/11/2011 11:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:

Autore: aleste85 Inviato: 15/11/2011 10:45:12

Direi che la tracciabilità dei pagamenti è la via migliore per combattere il nero. tra l'altro nell'articolo si evince che l'autore ne sia contrario , ma non se ne capisce il motivo . l'unica giustificazione portata è che "in italia si a parare sempre li", un pò poco come motivazione per essere contrari.


Io invece direi che la mia soluzione (pochi post sopra) sia nettamente migliore in quanto non ha controindicazioni, a differenza della tracciabilità, che in Italia, non può funzionare.

Mi ricorda chi voleva le centrali nucleari in Italia adducendo il fatto che ci fossero in Svizzera ... tanto le hai vicino ... si, ma non fatte dagli Italiani!
Noi non riusciamo a fare una strada in 30 anni (salerno reggio calabria) e vogliamo fare le centrali?

Qui uguale, tutti sanno che la telecom faceva intercettazioni telefoniche ... qualcuno ha pagato? NO!

E a questa stessa gente, delinquenti patentati impenitenti, tu vorresti dare i tuoi dati?
Già me lo immagino, uno compra una bibbia on line e dopo due giorni si ritrova casa come un santuario dove i venditori "religiosi" vanno in pellegrinaggio.

Non è neanche una possibilità, è già successo, ricordate il sito in cui registrarsi per non ricevere più chiamate indesiderate dai call center, che chi si iscriveva riceveva ancora PIU' chiamate?

Qualcuno ha pagato? Come fidarsi di certa gente?

Il "mio" metodo è più semplice e meno invasivo delle libertà personali ... chissà perchè non interessa ...

PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 11:47  Aggiornato: 15/11/2011 11:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie ? una risposta a Mile...
Citazione:
quindi...

tutti coi forconi e le fiaccole a bruciare i SUV e le case al mare e poi bagno di folla in piazza a cantare bella ciao prima di andare nelle case senza riscaldamento a mangiare pasta e carne di topo perche' c'e' l'austerita' ed il governo ha bisogno di soldi per portare la democrazia e le auto blu in Kaffiristan.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
RedPill
Inviato: 15/11/2011 11:48  Aggiornato: 15/11/2011 11:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2011
Da:
Inviati: 729
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Caro Pike,
come sempre la butti sul popolare-scadente-demagogico...

1: Gli accordi con le banche sono un problema legislativo e contrattuale.
Se io commerciante assicuro un tot di transazioni giornaliere posso contrattare sul costo della transazione stessa.

2: La questione non è la legislazione fiscale Inglese. Stiamo parlando di tracciabilità dei pagamenti in ITALIA. Non girare il discorso su cose che non ho mai detto.
Ho detto che in Inghilterra (e non solo) tutti pagano con la carta di credito e nessuno si stupisce. Perchè in Italia invece deve essere un problema così grosso?

3: Che la tassazione sia troppo elevata l'ho detto anch'io, non mi sembra ci siano dubbi su questo. Ho detto però che il non pagare le tasse non è la soluzione perchè agevola solo una parte dei cittadini (quelli che possono farlo)

4: Cosa significa E gli rode, perche' lui non puo' fare niente, cosi' se la prende col commerciante?
Significa che se io fossi un lavoratore dipendente dovrei semplicemente prendermela in saccoccia?
Complimenti per il tuo senso civico mio caro Pike.
Ottima la mentalità secondo la quale chi può si arrangia e chi non può cazzi suoi!

5: L'artigiano degli anni 80 ha mandato avanti l'economia degli anni 80.
Ma ha anche corrotto irrimediabilmente il sistema fiscale.
Ti ripeto, caro Pike, che se la tassazione è alta è perchè non tutti pagano.
Ti spiego una cosa che insegnano alle elementari:
Se io devo raccogliere 10€ e siamo in 10, è sufficiente che ognuno metta 1 €.
Se ci sono 5 furbi, ci saranno altri 5 sfigati costretti a pagare 2 € a testa.

Per anni i furbi hanno continuato a fare i furbi e gli sfigati a pagare quasi 1,5 € a testa continuando ad ingrandire il buco.

Se i furbi con il loro Euro rubato hanno mandato avanti l'economia non me ne frega un cazzo!
Potevano benissimo continuare a mandarla avanti pagnado il loro Euro e comprando qualche casa in meno a Cortina.

Perchè con quell'Euro che evadevano non hanno aumentato la produttività, hanno comprato pellicce, macchine, piscine e rolex!

E comunque l'economia non la manda avanti l'artigiano evasore, che apre la cassa integrazione e poi va a Cortina a sciare.
La manda avanti l'artigiano onesto che riduce le spese, tira la cinghia e tiene aperta l'azienda assicurando lo stipendio ai suoi operai.

Peace
RedPill

People are bloody ignorant apes.
SilvioTO
Inviato: 15/11/2011 11:52  Aggiornato: 15/11/2011 11:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2011
Da:
Inviati: 61
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@RedPill:

Citazione:
ok che ognuno scrive quello che vuole, ma potremmo cortesemente evitare di fare discorsi da bar?

Ho esposto il mio punto di vista come fanno gli altri, non mi pare di aver offeso nessuno.

Citazione:
Un lavoratore dipendente dichiara tutto e non ha modo di evadere.

si, infatti non arriva alla fine del mese e deve indebitarsi.

Citazione:
sono stanco di sentire imprenditori e commercianti che mettono in cassa integrazione i dipendenti ma continuano a girare con automobili da 100.000 Euro, hanno 3 case e qualche appartamento qui e lì. Quegli imprenditori hanno evaso per anni finchè le vacche erano grasse.


E' vero che ci sono imprenditori che evadono, ma sono proprio quelli che danno la mazzetta alla finanza e alla politica e gli viene permesso di farlo.

Citazione:
Potremmo anche esser d'accordo, Silvio, ma e' il SISTEMA POLITICO che tu vuoi cambiare con i tuoi punti utopistici d ipuro buon senso, non quello economico...

@PikeBishop:

sarebbe una conseguenza, con una politica onesta il mercato lo sarebbe di conseguenza. Sono conscio che la mia si pura utopia, ma non vedo altre vie d'uscita concrete.

SENTIERO
Inviato: 15/11/2011 11:56  Aggiornato: 15/11/2011 12:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Se vado da un dentista o da un avvocato e mi chiedono 1000 euro senza ricevuta o 2000 con, oggi secondo voi, il precario che guadagna 500 euro al mese, cosa sceglie?

Allora esiste il modo per evadere anche per il lavoratore dipendente!!!
Mi stavo preoccupando...

certo se ci scaricassimo tutto, sai che bello, nessuno evaderebbe più di noi morti di fame...poi non ti lamentare se vai in pizzeria e gli lasci 40 euro a testa.
possibile che un lavoratore dipendente non capisce che il nero fatto da un artigiano o piccolo commerciante serve a tenere in piedi l'attività e a tenere i prezzi più bassi per essere concorrenziali!?

ps

A proposito, non esiste una ditta che non paghi tasse, infatti esiste una tassa chiamata IRAP che viene pagata in percentuale agli stipendi elargiti e non sul guadagno. Inoltre c'è l'IVA che molto difficilmente non viene maturata. per non parlare di tasse e tassette che si pagano per ogni stupidagine che una ditta fa ogni volta che ha a che fare con l'amministrazione pubblica.

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Paxtibi
Inviato: 15/11/2011 11:56  Aggiornato: 15/11/2011 11:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Perchè con quell'Euro che evadevano non hanno aumentato la produttività, hanno comprato pellicce, macchine, piscine e rolex!

Non mi dire...



Ghilgamesh
Inviato: 15/11/2011 11:57  Aggiornato: 15/11/2011 11:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Autore: PikeBishop Inviato: 15/11/2011 11:17:19

Resto sempre commosso davanti al candore di questa affermazione.

Come se fosse possibile e come se non avesse dei costi proibitivi, se attuata...


Ti commuovi per poco ... e non vedo questa ingente spesa, oggi con la tecnologia, non servirebbe neanche una prova cartacea.

Esempio pratico, io vado dal dentista, mi chiede i soliti 1000 euro senza fattura o 2000 con.
Pago i 2000 (visto che nel mondo dei sogni, potrei scaricarli), e direttamente dal mio palmare aggiorno un "sito transazioni" in cui sostengo di aver dato 2000 al dott x e il dott x dichiara di aver preso 2000 da me.

Se a fine anno il dott x dichiara di guadagnare 5000 euro, fare una verifica è estremamente semplice... e se ha avuto almeno 3 clienti come me, mente e si sbatte in galera (con multa pesante).

Secondo me si spenderebbe anche meno di quel che la GDF spende ora ... visto che a fare un controllo servirebbero 30 secondi e non settimane ...

aleste85
Inviato: 15/11/2011 11:59  Aggiornato: 15/11/2011 11:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@Ghilgamesh

a mio avviso una cosa non esclude l'altra!

@PikeBishop

ok anche io sono contrario alle rapine, però io sono dipendente e pago tutto ed esigo che sia rapinato anche il libero professionista. qualcosa in contrario?

tra l'altro l'articolo fa riiferimento alle possibilità che gli anziani siano in difficoltà con i pagamenti elettronici.
forse il signore che l'ha scritto si è dimenticato che esistono anche gli assegni , strumento che esiste da molto prima dei nostri anziani.

PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:01  Aggiornato: 15/11/2011 12:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
come sempre la butti sul popolare-scadente-demagogico...

Quello veramente sei tu che vorresti vivere a Forcolandia.

Citazione:
Ho detto che in Inghilterra (e non solo) tutti pagano con la carta di credito e nessuno si stupisce

Vedi dove e' la demagogia?????

Citi un fatto e tiri conclusioni che non tengono in considerazione il perche' di quel fatto.
In Inghilterra chi puo' paga quel che vuole e quando vuole con la carta NON PERCHE' E' OBBLIGATORIO, ma perche' decide quando conviene. Non c'e' NESSUNA LEGISLAZIONE a sancirlo.

In Italia invece, siccome non conviene, la ggente non usa le carte, MA TU GLIELO VORRESTI IMPORRE CON MISURE LEGISLATIVE E FISCALI!!!!!

Chi e' il truffatore?????

Citazione:
Complimenti per il tuo senso civico mio caro Pike.

Grazie. Io di solito col senso civico mi ci pulisco il culo.
Mi basta avere la morale e l'etica naturale senza dovere abboccare alla propaganda di stato.

Citazione:
Ti ripeto, caro Pike, che se la tassazione è alta è perchè non tutti pagano.

No, la tassazione e' alta perche' le spese sono incredibilmente alte, in proporzione le piu' alte al mondo: nessuno stato, neanche i virtuosi coglionissimi scandinavi potrebbero supportare una famelica orda di mignatte e le loro mignotte, parenti, amici ecc., alla maniera italiana.

E' facile da vedere, se non scadi nell'ideologia e nel populismo forcaiolo.

Citazione:
Se io devo raccogliere 10€

SE???????

E chi cazzo sei tu per raccogliere 10 sacchi con la pistola puntata?

Citazione:
Per anni i furbi hanno continuato a fare i furbi e gli sfigati a pagare quasi 1,5 € a testa continuando ad ingrandire il buco.

Cosi' e' il mondo: i furbi non passano nelle strade in cui li aspettano i briganti, gli sfigati si. E vengono rapinati. Non vuoi essere sfigato? Passa dalla parte dei furbi.
Oppure stai semplicemente dalla tua senza fare l'apologia della rapina: i rapinatori non sono dalla tua parte, sveglia!

Citazione:
E comunque l'economia non la manda avanti l'artigiano evasore, che apre la cassa integrazione e poi va a Cortina a sciare.

Questa e' spettacolare. Corri subito in quel locale piastrellato che sai.

E mi viene pure a parlare di demagogia...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
RedPill
Inviato: 15/11/2011 12:01  Aggiornato: 15/11/2011 12:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2011
Da:
Inviati: 729
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Purtroppo mentre scrivevo Pike ha continuato a postare...

Leggo solo ora con amarezza, i post davvero vergognosi di Pike.
Il senso civico è qualcosa che Pike non comprende, e non spetta a me insegnarlo.

Finchè l'evasore si sentirà FURBO anzichè DELINQUENTE nulla cambierà mai.


Peace
RedPill

People are bloody ignorant apes.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:06  Aggiornato: 15/11/2011 12:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
io sono dipendente e pago tutto ed esigo che sia rapinato anche il libero professionista. qualcosa in contrario?

No, se sei un fesso pero' non puoi obbligare il resto del mondo ad essere fesso come lo sei tu. Lo so, e' un passaggio difficile...

Citazione:
il signore che l'ha scritto si è dimenticato che esistono anche gli assegni



I CABRIOLET!!!!!!!!

Che comunque ti obbligano non solo ad avere un conto, ma anche a divulgarne gli estremi.
Qui da me supermercati e benzinai ormai non li accettano piu'.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:08  Aggiornato: 15/11/2011 12:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Finchè l'evasore si sentirà FURBO anzichè DELINQUENTE nulla cambierà mai.

Ma vergonati tu, amico dei mafiosi di stato!

I delinquenti sono quelli che rapinano i soldi a te per bombardare la Libia E TU NEMMENO TE NE RENDI CONTO, ANZI, LI GIUSTIFICHI.

Sei un complice.

Citazione:
Purtroppo mentre scrivevo Pike ha continuato a postare...
Perche' dovevo fermarmi per avere leso la memoria della maestrina di educazione civica di regime????

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Cassandra
Inviato: 15/11/2011 12:09  Aggiornato: 15/11/2011 12:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Questa storia del "dipendente che paga tutto" è una solenne ca..ata!!!

Quando ero dipendente, mi sedevo al colloquio, chiedevo che so 1500 euri al mese di stipendio, quelli mi dicevano "OK" e fine della trasmissione.
Quanto pagavano di tasse per quei 1500 erano affari loro!

Oltretutto, ammesso che ne pagassero altri 1500, non mi ha mai SFIORATO che i 3000 fossero i soldi del mio stipendio, hahaha, ma davvero voialtri dipendenti pensate di VALERE 3000 euri al mese??? Che risate!!!

Pensate che se non ci fossero le tasse quei 3000 vi finirebbero in tasca???
CHE RISATE!!!
Sempre 1500 vi darebbero, cari miei. Non vi illudete che il vostro stipendio sia 3000 e le tasse vi decurtano 1500: il vostro stipendio è 1500!!! Questo è quello che valete, questo è quel che valevo io!!

Se avessero abbassato le tasse, per ipotesi, sempre 1500 avrei preso, che vi credete? Che li davano a me perché ero Einstein???

HAHAHAHAAAAAAAAAA quanto me fate ride


"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
aleste85
Inviato: 15/11/2011 12:11  Aggiornato: 15/11/2011 12:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@Pike

ah ma lo dici tu che non posso obbligare.
Scaricando tutto e mettendo la tracciabilità posso obbligare un sacco di gente ad essere stupidi come me.

SENTIERO
Inviato: 15/11/2011 12:13  Aggiornato: 15/11/2011 12:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
ok anche io sono contrario alle rapine, però io sono dipendente e pago tutto ed esigo che sia rapinato anche il libero professionista. qualcosa in contrario?

In italia ci sono i ristoranti pieni e l'agenzia delle entrate con file interminabili di lavoratori dipendenti che vanno a pagare le tasse!
In quale giorno del mese ci andate? prima di prendere lo stipendio o dopo?

Pensa che ero convinto che le vostre tasse le pagasse il vostro datore di lavoro...che scemo che sono....

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
SENTIERO
Inviato: 15/11/2011 12:15  Aggiornato: 15/11/2011 12:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Cassandra TI AMO!!!

CIAO

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:15  Aggiornato: 15/11/2011 12:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Scaricando tutto e mettendo la tracciabilità posso obbligare un sacco di gente ad essere stupidi come me.


No, non puoi, perche' tu non sei un cazzo ed ESSI VIVONO.

Continua a sognare forconi e fiaccole.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:16  Aggiornato: 15/11/2011 12:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Cassandra TI AMO!!!

Ménage à trois?

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
aleste85
Inviato: 15/11/2011 12:18  Aggiornato: 15/11/2011 12:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@Cassandra non capisco cosa ci trovi da ridere.

basta che apri una busta paga e leggi alla voce "totale spettante"

poi ti abbassi seguendo con il dito indice le parole altrimenti perdi il segno e troverai scirtto " IRPEF + imposta sostitutiva"

e li ti viene calcolato esattamente quanto ti togono in tasse.

anakyn
Inviato: 15/11/2011 12:22  Aggiornato: 15/11/2011 12:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/1/2010
Da:
Inviati: 1428
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Dico la mia.

Sono in disaccordo con l'articolista, e francamente le motivazioni che elenca per spiegare come mai la tracciabilità delle transazioni sarebbe deleteria mi sembrano delle buone e semplici scuse.
Come i consueti discorsi inutilmente aggressivi di Pikebishop, che forse spera che il volume della sua voce diventi proporzionale alla qualità dei suoi discorsi. Invano.

Quella del vu cumprà e del tizio che per arrotondare taglia l'erba del vicino e fa ripetizioni mi sembrano attività lavorative talmente di contorno che non sacrificherei per loro il concetto di assoluta tracciabilità delle transazioni. E come scriveva qualcun altro sopra, basterebbe imporre la tracciabilità ai soli professionisti per eliminare il problema, perchè tanto la stragrande maggioranza dell'evasione non deriva certo da chi chiede 10/15 € per un'ora di ripetizioni.
La tracciabilità può generare controllo? Bene, è lì proprio per quello. Ben venga.
Rischi per la privacy? E poi magari uso Gmail e Facebook? La privacy è già abbondantemente a rischio con o senza tracciabilità di ciò che acquisto.
Problemi pratici legati all'uso delle tecnologie, con svantaggi per gli anziani? Minchiata totale, permettetemi. Pagare con mezzi telematici, si parli di bancomat alla cassa del supermercato fino agli acquisti on-line, è spesso più semplice che usare un cellulare.

Ribadisco: credo che l'articolista voglia nascondere dietro a motivazioni futili e pressochè inesistenti delle motivazioni ben più pregnanti, legate al fastidio rispetto ad una politica di controllo totale sulle transazioni. Che da parte mia accoglierei con trasporto.

Il governo Prodi ha evidenziato enormi limiti, ma almeno sulla lotta all'evasione stava lavorando bene. Posso dirlo anche per testimonianza diretta, visto che ho un parente che lavora per il ministero delle finanze.
Sarà un caso che una delle prime azioni svolte dal governo Berlusconi è stata quella di abolire parte delle procedure precedentemente imposte da Visco? O magari ci permette di individuare con discreta precisione quella che era una politica efficace e, proprio per questo, smantellata per fare un favore all'elettorato di riferimento?

Io do ragione alla Gabanelli quando dice che la lotta al sommerso deve tornare ad essere una priorità.
E di fronte alla moltitudine di ricette astruse ed incomprensibili che si sentono in queste settimane di allarme rosso per i conti pubblici, la tracciabilità totale delle transazioni mi sembra anche una ricetta piuttosto semplice e non per questo più difficile da attuare. Gli strumenti già ci sono.

Cassandra
Inviato: 15/11/2011 12:22  Aggiornato: 15/11/2011 12:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
aleste, ce fai o ce sei?

nella mia busta paga c'era un lordo ovviamente altissimo. Lo consideravo una curiosità, e non certo SOLDI MIEI.

perché sapevo perfettamente che quello era il costo aziendale del mio stipendio, e non UNA DECURTAZIONE: dato che l'azienda non si sarebbe MAI SOGNATA di pagarmi quelle cifre se le tasse non fossero esistite.

L'hai capita, adesso?

Il lordo dei dipendenti è solo COSTO imposto dallo Stato, e non i soldi che vale davvero il dipendente!!!! finitela di illudervi che valete come un dentista o un ristoratore... NON valete (monetariamente) come un dentista o un ristoratore!!!!

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
aleste85
Inviato: 15/11/2011 12:23  Aggiornato: 15/11/2011 12:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
inoltre io ho anche avuto anche una prova tangibile di quello che dico.

in una busta paga sbagliarono e mi consegnarono più soldi , perchè fecero un errore nel calcolo dei contributi.

il mio senso civico (si pike , quello con cui tu ti ci pulisci il culo) mi portò a comunicare immediatamente la cosa.

PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:24  Aggiornato: 15/11/2011 12:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
li ti viene calcolato esattamente quanto ti togono in tasse.

Dio mio, il mondo delle fate!

La vedi la cifra lorda, sulle buste paga. Bene, fai conto che il tuo "datore di lavoro" sta pagando allo stato, per il privilegio di averti con lui, una cifra grossomodo pari al tuo stipendio netto.

Scioccante, nevvero?

Notate ora, bambini, questa e' la ragione per cui si assume meno in Italia che in Gran Bretagna: qui le tasse sono solo quelle che paga il dipendente in busta.

Cosi', quando vi parlano del costo del lavoro in Italia, considerate che voi costate il doppio di quanto incassate. Nessuna sorpresa se poi uno che fa le camicie mette su bottega in Romania.

Madonna mia, queste sono cose elementari...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
aleste85
Inviato: 15/11/2011 12:25  Aggiornato: 15/11/2011 12:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@cassandra
ok non avevo capito cosa stavi dicendo

PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:26  Aggiornato: 15/11/2011 12:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
il mio senso civico (si pike , quello con cui tu ti ci pulisci il culo) mi portò a comunicare immediatamente la cosa.

E chi se ne frega.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
SENTIERO
Inviato: 15/11/2011 12:27  Aggiornato: 15/11/2011 12:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
seguendo con il dito indice le parole altrimenti perdi il segno e troverai scirtto " IRPEF + imposta sostitutiva" e li ti viene calcolato esattamente quanto ti togono in tasse.

Infatti Cassandra cercava di spiegarti che quelli non sono i soldi che ti tolgono, ma i soldi che il tuo datore di lavoro paga oltre al tuo stipendiuccio.

A proposito se sei uno statale, quei soldi non li paga nessuno, perchè lo stato non paga se stesso!

(Gianni per me va bene il menage a trua' )

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:31  Aggiornato: 15/11/2011 12:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
La cosa che non ho mai capito e' come, invece di pensare a forconi e fiaccole, i dipendenti non si incazzino perche' non ci si fida di loro e si incarica il datore di lavoro di estirpare le tasse alla fonte.

Sarebbe piu' logico il contrario, ma chevvolete, il minuto d'odio e' impagabile.....

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
DrHouse
Inviato: 15/11/2011 12:32  Aggiornato: 15/11/2011 12:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Oggi come oggi il problema è irrisolvibile.

Purtroppo lo stato non ha una credibilità migliore degli evasori. Entrambi sono banditi. E, quel che è peggio, sono alleati. I partiti di governo che si sono succeduti al potere dalla fine degli anni settanta in poi hanno instaurato una sorta di alleanza implicita con determinate categorie, alle quali è stato di fatto concesso di evadere impunemente (usando, più o meno, la stessa giustificazione usata qui dentro, cioè che l'evasore in fin dei conti "fa bene" all'economia e che, se non evadesse, chiuderebbe il bandone, questo anche quando i dati dimostrano esattamente il contrario, e cioè che, se mai, il bandone lo ha chiuso chi non ha potuto evadere perché strangolato dalla pressione fiscale e dalla sempre più difficile concorrenza, mentre chi ha evaso non ha affatto stimolato nuove attività produttive, né aiutato la crescita del PIL, ma ha alimentato se mai l'economia sommersa o, nel migliore dei casi, stimolato consumi come SUV, telefonini, iPad e altre merdate inutili, rolex, case al mare ecc.)

Dall'altro abbiamo lo stato, il quale impiega i contributi dei cittadini per tutto meno che per offrire i servizi che i cittadini si aspetterebbero di ricevere (scuola, sanità, servizi pubblici in genere). I soldi per rifinanziare la missione in Afghanistan si trovano sempre, quelli per dare 23.000 Euro al mese a parlamentari incompetenti che partecipano a una seduta su trenta pure, ma quelli per comprare le cimose e la carta igienica nelle scuole medie inferiori o per finanziare la ricerca universitaria mancano sempre. Idem per la sanità, se hai bisogno di una gastroscopia, prega di non avere qualcosa di brutto, perché aspetti dai 4 ai 6 mesi per fartela. Misteri dello stato.

La verità è che lo stato è un bandito e ha educato milioni di persone ad essere come lui. Altro che esaltare l'artigiano degli anni Ottanta. L'artigiano degli anni Ottanta ha lavorato le stesse ore che ho lavorato io, con la differenza che, avendo lui potuto evadere e io no, oggi si ritrova con beni durevoli che lo aiuteranno a resistere meglio alla crisi che ci attende. Io invece mi gratto (e devo pure sentirmi dire che sono invidioso). Il giochino ha funzionato per qualche decennio, fintanto che una parte dei lavoratori (dipendenti, ma anche molti liberi professionisti come me e piccole aziende che non possono evadere) ha continuato ad assorbire da sola l'intero peso della pressione fiscale. Oggi la festa è finita, perché di latte da strizzare non ce n'è più. Hai voglia a strizzare la tetta.

Resta il fatto che questo stato non è capace di combattere l'evasione, neanche oggi che è strozzato dai debiti. Non ha né la credibilità, né l'interesse a farlo. È bandito come gli evasori. All'atto pratico, l'uno ha fino a oggi legittimato l'altro.

Ah, ho dimenticato di commentare la proposta della Gabbanelli. Una stronzata. Punto.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Cassandra
Inviato: 15/11/2011 12:32  Aggiornato: 15/11/2011 12:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Continuo il discorso.
Poniamo che un lavoratore autonomo si faccia un culo tanto per guadagnare i tuoi stessi 1500 euro al mese. Senza malattie, ferie, nulla. Egli è bravo come te e fa lo stesso lavoro tuo, quindi intasca quel che intaschi tu.

Adesso mi spieghi in virtù di quale MAGIA egli dovrebbe andare a pagare 750 euro di tasse e rimanere con in tasca appena 750 euro??? Ti sembra giusto???

O viceversa: egli è un figo della madonna, due volte più bravo di te e me, e guadagna 3000 euro al mese. Mi spieghi perché dovrebbe darne 1500 allo Stato, guadagnando come noi, quando invece è molto più bravo???

La verità è che il dipendente che guadagna 1500 ne vale effettivamente 1500, a prescindere dal lordo, mentre l'autonomo che guadagna 1500 ne vale in realtà 3000. E' per questo che gli autonomi vedono con tanto odio le tasse, perché gli dimezzano i guadagni, mentre al dipendente no.


(A scanso di equivoci, io faccio la mamma o poco più)

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Spiderman
Inviato: 15/11/2011 12:35  Aggiornato: 15/11/2011 12:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
ok anche io sono contrario alle rapine, però io sono dipendente e pago tutto ed esigo che sia rapinato anche il libero professionista. qualcosa in contrario?


Tu, invece di pretendere più libertà per te stesso, pretendi che gli altri vengano messi nella tua triste condizione? Non finirò mai di stupirmi...

http://www.youtube.com/watch?v=5YANjIKfNEo

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Davide71
Inviato: 15/11/2011 12:35  Aggiornato: 15/11/2011 12:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ciao a tutti:

Grande Ashoka!

Grande Cassandra!

Aggiungo: e se ci fossero guasti alla corrente elettrica, oppure i server venissero attaccati? Io trovo che, più si centralizza il sistema, più un "default" del cervello del sistema determina la catastrofe del sistema stesso. Anche da un punto di vista militare (terroristico) un sistema come quello proposto dalla Gabanelli presterebbe il fianco a numerose pericolose conseguenze. Ricordiamo che gli USA sono "immuni" da certi attacchi perché spendono cifre incredibili per il loro apparato di repressione e sicurezza (cifre impensabili in qualunque altro Paese al mondo), unite comunque ad una politica militare (terroristica) molto aggressiva.
Noi saremmo esposti a gravi rischi da parte di Paesi potenti se adottassimo misure simili. E poi intendiamoci: gli USA non potrebbero ospitare tutti quei clandestini se fosse del tutto vero che lì il contante non circola!

P.S. a me la Gabanelli piace, come giornalista. Tuttavia alle volte ho l'impressione che la superficialità sia un requisito etico per fare il giornalista. Se uno s'impone (e sembra che i giornalisti se ne vantino), per mantenere "l'obiettività", di non esprimere opinioni sui fatti di cui scrive, allora quando proprio non riesce ad esimersi dal commentarli spesso finisce per dire cose infantili! Oppure finisce per allinearsi con la più oscura propaganda mainstream!

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
aleste85
Inviato: 15/11/2011 12:38  Aggiornato: 15/11/2011 12:38
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@cassandra

ho capito quello che dici ed ha senso.

resta il fatto però che lo stato prende quei soldi per il mio lavoro (o della persona che eventualemente mi sostituisce).
se io non lavorassi e nessuno mi sostituisse, lo stato quei soldi non li prenderebbe.

con un libero professionista che evade questo criterio non c'è. perchè lui guadagna e nessuno gli fa pagare una quota di tasse (che sia di stipendio o un costo come dici tu). non so se mi sono spiegato in modo chiaro

PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:39  Aggiornato: 15/11/2011 12:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Anche da un punto di vista militare (terroristico) un sistema come quello proposto dalla Gabanelli presterebbe il fianco a numerose pericolose conseguenze.

Esattamente, e specialmente quando gli amici ed i nemici sono le stesse persone. Fuoco amico. E tu muori.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Paxtibi
Inviato: 15/11/2011 12:39  Aggiornato: 15/11/2011 12:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Pensate che bello quando si avrà bisogno di un prestito da un amico!

Del resto si sa, le banche – così come il governo – non vogliono concorrenza.

Cassandra
Inviato: 15/11/2011 12:39  Aggiornato: 15/11/2011 12:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Secondo me quell'articolo non l'ha mica scritto la Gabanelli.
Non può essere così scema da pensare che chi guadagna al nero, poi se ne va col malloppo tutto contento a versarli sul conto corrente, non posso credere che pensi una cosa così cretina!!!

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ghilgamesh
Inviato: 15/11/2011 12:40  Aggiornato: 15/11/2011 12:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Autore: SENTIERO Inviato: 15/11/2011 11:56:18

possibile che un lavoratore dipendente non capisce che il nero fatto da un artigiano o piccolo commerciante serve a tenere in piedi l'attività e a tenere i prezzi più bassi per essere concorrenziali!?


Disse il piccolo commerciante ladro ...

Scusa ma, non hai mai sentito parlare di business plan?

Se SAI che la tua attività, pagando le tasse, non potrebbe sopravvivere, NON APRI!
Se sei già conscio del fatto che dovrai fare il criminale per sopravvivere, almeno puntami la pistola se vuoi fregarmi i soldi, per correttezza ...

Il tutto ignorando che, se TUTTI potessimo scaricare, allora TUTTI dovrebbero venderti una pizza a 40 euro, il che esclude il problema concorrenza.

E ignorando anche che, i casi più eclatanti sono altri e in genere il "professionista"di turno ti lascia la scelta, 100 euro di visita senza fattura, 120 con.
A lui non cambia e dato che ora, NON CAMBIA manco a noi, molti dicono 100!
Ecco creata l'evasione.

Se in pizzeria uno mi chiede 5 euro di pizza senza scontrino o 7 con ... magari a me importa poco, e comunque non farebbe di certo fallire il pizzaiolo, visto che per lui l'introito sarebbe uguale.

PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:44  Aggiornato: 15/11/2011 12:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Se SAI che la tua attività, pagando le tasse, non potrebbe sopravvivere, NON APRI!

Ucciditi. Per l'equita' fiscale, ammazzati. Te e la tua famiglia.

I dipendenti riconoscenti ringraziano.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:45  Aggiornato: 15/11/2011 12:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Non può essere così scema

Ricordati della Legge di Parkinson, ovvero la Prevalenza del Cretino.

Contempla anche il caso di chi fa finta di essere scemo per fare carriera, comunque.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Cassandra
Inviato: 15/11/2011 12:48  Aggiornato: 15/11/2011 12:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Se SAI che la tua attività, pagando le tasse, non potrebbe sopravvivere, NON APRI!


In Italia non aprirebbe nessuno.
La pizza costerebbe 20 euro una margherita, e nessuno andrebbe a mangiarla.
L'idraulico costerebbe 500 euro per cambiare un rubinetto, e to lo cambieresti da solo.
La sarta vorrebbe 7000 euri per un vestito da sposa, e la sposa se lo compra cinese.
Il meccanico chiederebbe 1000 euro per cambiarti un pezzo, e tu te lo faresti cambiare da un amico aggratis.
Il dentista ti chiederebbe 300 euro per una carie, e tu ti faresti marcire i denti (come già fa tanta gente).
Lo scarparo dovrebbe vendere scarpe a 200 euri al paio, e tu di nuovo andresti dai cinesi.

...Continuo?

In realtà non è tanto che qui le tasse sono alte, è che i balzelli e gli obblighi sono infiniti (a partire dalle sedie dello studio che devono essere "a norma" e costano il triplo di quelle normali, delle "pareti tagliafuoco" in cucina che costano una fortuna e non servono a una mazza, ce ne sono milioni di stronxate così...)

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Paxtibi
Inviato: 15/11/2011 12:51  Aggiornato: 15/11/2011 12:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Scusa ma, non hai mai sentito parlare di business plan?

Se SAI che la tua attività, pagando le tasse, non potrebbe sopravvivere, NON APRI!


In base a questo sano principio la prima azienda che dovrebbe chiudere, e di corsa, è lo stato!


SENTIERO
Inviato: 15/11/2011 12:52  Aggiornato: 15/11/2011 13:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Disse il piccolo commerciante ladro ... Scusa ma, non hai mai sentito parlare di business plan?


Quando fai un bilancio preventivo sei certo delle uscite, ma non delle entrate e quando ti confronti con la realtà ti devi adeguare.

Non è un problema risolvibile dal singolo, ma da una politica equa.
Chiunque oggi si vuole mettere in commercio è costretto a fare quello che gli altri fanno, altrimenti è fuori mercato.
Infatti il piccolo commercio sta morendo a Roma, perchè ormai non basta più evadere per rimanere in piedi....

ps

E comunque ripeto che una srl che ha il suo bilancio con un negativo di 10.000 euro, paga l'IVA E l'IRAP e tutte le tasse dei dipendenti con relativi contributi...i balzelli ormai passano inosservati

ovviamente se chiudi un bilancio in passivo la banca ti toglie il fido e non ti fa prestiti e ti arriva il controllo fiscale che ti dimostra che in realtà hai incassato molto di più del dichiarato e ti fa un mazzo tanto. Quindi il commercialista consiglia di chiudere il bilancio in modo "congruo" e pagare un minimo di tasse!

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Spiderman
Inviato: 15/11/2011 12:56  Aggiornato: 15/11/2011 12:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
In base a questo sano principio la prima azienda che dovrebbe chiudere, e di corsa, è lo stato!


Esatto!! Non ha mai avuto un'attività che rendesse un solo, fottutissimo, centesimo.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Cassandra
Inviato: 15/11/2011 12:57  Aggiornato: 15/11/2011 12:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
In base a questo sano principio la prima azienda che dovrebbe chiudere, e di corsa, è lo stato! Esatto!! Non ha mai avuto un'attività che rendesse un solo, fottutissimo, centesimo.


L' ENI rendeva. Quando era dello Stato.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
aleste85
Inviato: 15/11/2011 12:58  Aggiornato: 15/11/2011 12:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@Spiderman

la penso così perchè è un circolo vizioso.
l'unico modo per spezzare il circolo è che tutti inizino a pagare, piaccia o no.
ma in italia , oserei dire nell'occidente in generale, vige la regola della furbizia ... la regola dell'individualità estrema.

tutti pensano solo ai propri comodi e a come fregare il datore di lavoro, il dipendente, il vicicno di casa, lo stato etc...

visto che, per come la vedo io, le tasse sono necessarie allora trovo necessario che le paghino tutti. in quel momento ( e solo in quel momento) è possibile spezzare la catena abbassando la pressione fiscale.

mi viene in mente una frase del film vanilla sky con tom cruise :
"qual'è la risposta a 99 domande su 100? Soldi..."

Spiderman
Inviato: 15/11/2011 13:00  Aggiornato: 15/11/2011 13:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
L' ENI rendeva. Quando era dello Stato.


Quella resa, bastava a coprire le altre perdite?

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
aleste85
Inviato: 15/11/2011 13:01  Aggiornato: 15/11/2011 13:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
cassandra ci sono idraulici che fanno pagare 100 euro un'uscita dove non fanno assolutamente nulla....
secondo te fallirebbero se di questi cento 20 fossero dati allo stato?

e potrei farti lo stesso esempio con tutti i casi che hai proposto tu

Spiderman
Inviato: 15/11/2011 13:02  Aggiornato: 15/11/2011 13:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@aleste

Sarà anche un circolo vizioso, però non capisco perchè dobbiamo pagare noi, un debito fatto da altri.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Calvero
Inviato: 15/11/2011 13:03  Aggiornato: 15/11/2011 13:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
__________________
____________

Si riesce ancora a far confusione (ed è grave) sul perché certi "meccanismi burocratici/economici" riescano a permettere l'utilizzo delle Carte di credito per pagarsi anche un caffè senza piuma spostare (come si sente dire in vari commenti), come se questo potesse mai legittimare, per chissà quale arcano motivo poi, che se la cosa avvenisse così anche in altri paesi ...

.. allora potremmo stare tranquilli che il gioco della moneta elettronica in qualche modo non possa essere un protocollo liberticida e, nel contempo, quell'ultimo stadio per fissare la ragnatela del controllo e dell'oppressione fascista in atto.

:::::::::::::::
.............

«Il difficile non è raggiungere qualcosa, è liberarsi dalla condizione in cui si è. » M.D.
______________________________________________

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
illupodeicieli
Inviato: 15/11/2011 13:03  Aggiornato: 15/11/2011 13:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/1/2005
Da:
Inviati: 323
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Avevo già commentato altrove gli articoli di Ricolfi dove,mi pare,sosteneva che se un'impresa estera dovesse lavorare con la pressione fiscale che c'è da noi probabilmente chiuderebbe: e infatti una cosa che si potrebbe fare sarebbe quella di abbassare le tasse, le imposte come l'iva (salvo errore in paesi come il Giappone è del 5% anche se l'aumenteranno ,così si sente dire). Se una persona che deve pagare 100 ha a disposizione ,ad esempio, 60 sa bene che se trattasse di un pagamento a stralcio, forse gli verrebbe concesso (anche se i recenti casi riportati proprio da Report dimostrano che se devi dare 6.000 euro di irpef ti rompono il c... e non trattano se ,al contrario devi allo stato 6 milioni allora trattano. Nel primo caso la tua azienda chiude i battenti, nel secondo riesci a vivere (forse anche alla grande). La questione contanti ricordo che anni fa feci l'esempio,forse già fatto da altri, dell'elemosina (chissà perchè sempre davanti a una chiesa cattolica o fuori di una chiesa moderna,come gli ipermercati e mai e poi mai ambientata fuori da una sinagoga,una sala del regno o una moschea:se ci badate anche nei film, sopratutto americani, ci sono sempre e solo preti cattolici a fare...brutta figura): dicevo niente elemosine e ,nel mio caso, come fallito, solo carta prepagata, dato che da 7 anni non ho diritto ad avere un c/c , e per mia e altrui sfortuna non verso nè ricevo contributi.

alarma
Inviato: 15/11/2011 13:08  Aggiornato: 15/11/2011 13:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/2/2010
Da:
Inviati: 50
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Abolire il contante... tracciabilità totale...
Queste parole sono solo la punta di un iceberg del quale NON ABBIAMO LA MINIMA PERCEZIONE. Ma OGNI giorno che passa ci avvicina a lui sempre di più.
Possiamo perderci in mile discussioni... filosofeggiare... indignarci...
Ma quello che certe teste hanno già programmato sarà realizzato.
Queste sono solo le prime timide parole di un bambino che sta per nascere.
Per comprendere il futuro dell'economia non dobbiamo fare mille domande a sapienti banchieri...
ma leggere un testo scritto duemila anni fa.
O ascoltare musica metal... :
MEGADETH - NEW WORLD ORDER
"monitoraggio di tutti i salari...
senza il marchio morirai"


"Faceva sì che tutti,
piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi
ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte ;
e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio,
cioè il nome della bestia o il numero del suo nome..."

DrHouse
Inviato: 15/11/2011 13:12  Aggiornato: 15/11/2011 13:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
In Italia non aprirebbe nessuno.
La pizza costerebbe 20 euro una margherita, e nessuno andrebbe a mangiarla.
L'idraulico costerebbe 500 euro per cambiare un rubinetto, e to lo cambieresti da solo.
La sarta vorrebbe 7000 euri per un vestito da sposa, e la sposa se lo compra cinese.
Il meccanico chiederebbe 1000 euro per cambiarti un pezzo, e tu te lo faresti cambiare da un amico aggratis.
Il dentista ti chiederebbe 300 euro per una carie, e tu ti faresti marcire i denti (come già fa tanta gente).
Lo scarparo dovrebbe vendere scarpe a 200 euri al paio, e tu di nuovo andresti dai cinesi.

...Continuo?

Ma il famoso mercato che tutto risolve magicamente qui ve lo siete scordati? Non è il mercato che trova da solo l'equilibrio? E allora a che cazzo servono tutti questi ragionamenti per assurdo per giustificare l'evasione? Se una pizza costasse 20 Euro, significa che sopravviverebbero i pizzaioli capaci di metterla a meno. Oppure significa che nascerebbero nuove offerte gastronomiche a costo inferiore e i consumatori si dirigerebbero verso quelle. Stesso discorso per l'idraulico.

Inoltre pagare 20 euro per una pizza di per sé non significa nulla. Se una parte di quel prezzo va in tasse e le tasse sono impiegate bene, ad esempio per creare un sistema sanitario efficiente che ti sorregge il giorno che ne avrai bisogno, non sono soldi buttati via, anzi, sono un investimento. Il problema nasce quando le tasse sono spese dallo Stato a cazzo di cane. È lì che conviene di fatto evadere. Ripeto, è lo stato il primo criminale, è lo stato che permette e giustifica l'evasione con il suo comportamento truffaldino. È lo stato che ha creato le condizioni per una collusione implicita (io ti lascio evadere, ma tu mi dai il voto).

Citazione:
In realtà non è tanto che qui le tasse sono alte, è che i balzelli e gli obblighi sono infiniti (a partire dalle sedie dello studio che devono essere "a norma" e costano il triplo di quelle normali, delle "pareti tagliafuoco" in cucina che costano una fortuna e non servono a una mazza, ce ne sono milioni di stronxate così...)

Ah no, le tasse non sono alte? Ti assicuro che, per chi è costretto a pagarle, sono altissime. Forse non sono alte per te o per chi le può evadere.

Smettiamola di girare intorno all'ostacolo: la pressione fiscale è da anni insopportabile e, purtroppo, distribuita in modo iniquo. Le tasse devono essere dimezzate e applicate in maniera equa. Tra le altre cose, l'iniquità distorce pesantemente proprio il libero mercato.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
perspicace
Inviato: 15/11/2011 13:18  Aggiornato: 15/11/2011 13:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
cit.

Abolire il contante... tracciabilità totale... Queste parole sono solo la punta di un iceberg del quale NON ABBIAMO LA MINIMA PERCEZIONE. Ma OGNI giorno che passa ci avvicina a lui sempre di più. Possiamo perderci in mile discussioni... filosofeggiare... indignarci... Ma quello che certe teste hanno già programmato sarà realizzato.

il piano

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
superava
Inviato: 15/11/2011 13:49  Aggiornato: 15/11/2011 13:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2008
Da: Riolo Terme
Inviati: 416
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
citazione Cassandra: "Questa storia del "dipendente che paga tutto" è una solenne ca..ata!!!

Quando ero dipendente, mi sedevo al colloquio, chiedevo che so 1500 euri al mese di stipendio, quelli mi dicevano "OK" e fine della trasmissione.
Quanto pagavano di tasse per quei 1500 erano affari loro!

Oltretutto, ammesso che ne pagassero altri 1500, non mi ha mai SFIORATO che i 3000 fossero i soldi del mio stipendio, hahaha, ma davvero voialtri dipendenti pensate di VALERE 3000 euri al mese??? Che risate!!!

Pensate che se non ci fossero le tasse quei 3000 vi finirebbero in tasca???
CHE RISATE!!!
Sempre 1500 vi darebbero, cari miei. Non vi illudete che il vostro stipendio sia 3000 e le tasse vi decurtano 1500: il vostro stipendio è 1500!!! Questo è quello che valete, questo è quel che valevo io!!

Se avessero abbassato le tasse, per ipotesi, sempre 1500 avrei preso, che vi credete? Che li davano a me perché ero Einstein???

HAHAHAHAAAAAAAAAA quanto me fate ride"

Se lavori in proprio con partita iva sara' meglio che te li fai dare i soldini per la pensione e per le tasse..e cmq ipoteticamente se non ci fossero gli altri 1500 non è che VI darebbero sempre 1500..si propone una cifra e ci si mette d'accordo..poi dipende sempre dal lavoro che si fa e dalla responsabilita' che si ha.

Davide71
Inviato: 15/11/2011 13:50  Aggiornato: 15/11/2011 13:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Purtroppo oggi l'economia è solo più un mezzo che il potere adotta per asservire la popolazione. "Loro" preferirebbero vederti morire di fame piuttosto che essere fuori dal sistema, ed è quello che cercano di ottenere. Purtroppo la tecnologia moderna offre numerosi sistemi per permettere loro di ottenere tale risultato. Dobbiamo resistere...

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
franco8
Inviato: 15/11/2011 14:36  Aggiornato: 15/11/2011 14:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/12/2005
Da:
Inviati: 1561
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Boh... a me sembra che va a finire che si perdano di vista i punti piùi essenziali...

Per esempio: io sarei pure contento di pagare le tasse.. il problema è che fine fanno quei soldi...

Vedi qui il caso della TAV:

Il TAV secondo il giudice Imposimato

E quindi.. è giustissima la distinzione tra evasori ed evasori .. anche perchè gli evasori della peggior categoria (vedi IRI, Fiat e compagnia bella citati da Imposimato nel video sopra ) sono anche quelli che rubano i soldi pubblici intascandosi legalmente le risorse pubbliche.

Insomma attualmente, il furto più pesante è quello legalizzato (e forse, a conti fatti, è il furto 'legalizato' ad aver creato sto famoso "debito"... altro che sanità e servizi pubblici... ridotti al lumicino...)

.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
edo
Inviato: 15/11/2011 14:40  Aggiornato: 15/11/2011 14:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...

gelu
Inviato: 15/11/2011 14:46  Aggiornato: 15/11/2011 14:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/10/2008
Da:
Inviati: 191
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Eugenio Benetazzo, non io, suggerisce di tassare la prostituzione: la domanda è ironica ma...perchè non si fa?
Benetazzo suggerisce di tassare le merci cinesi in entrata, e intanto a scuola girano voci sindacali sulla tredicesima... potrebbe saltare! e non mi pare se ne parli... Si vanno davvero a toccare ulteriormente i dipendenti pubblici che non vedono parte del loro stipendio perchè tolto alla fonte.

lanzo
Inviato: 15/11/2011 14:55  Aggiornato: 15/11/2011 14:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/10/2005
Da:
Inviati: 518
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Premetto che sono in sintonia con tutti i commenti di Pikebishop.

Voglio solo esternare alcune considerazioni sia pur disparate|

Gli anziani, possono usare gli assegni, si come no ? Vai a pagare il cappuccino con l'assegno o la pizza in pizzeria o al mercato rionale un chilo di zucchine - Si come no...

Si pretendo la ricevuta dal dentista di fiducia, quello me la fa, io ho pagato il 50% in piu, lo stesso dentista mi sfancula e devo andare a trovarmene un altro, che magari lavora da cane ma e' fiscalmente responsabile, che consolazione. E poi il dentista co' quei soldi, ci comprera' qualcosa, , l'IVA la paghera, la seconda terza casa con ICI da pagare, alla fine quindi il gruzzolo ritorna allo Stato, sia pure in forme diverse e magari ha dato lavoro ad una serie di persone (tipo piastrellisti).

La Gabanelli fa un discorso pro banche (avra' ricevuto la velina, perche' questa finta ingenuita' e proclamata ignoranza di cose finanziarie da una iena come lei, non mi convince punto) e questo spiegerebbe perche' lei stia ancora li' mentre Barnard lo hanno sbattuto fuori.

In Asia - non tutte le carte di credito vengono accettate, in quanto addebitano al commerciante un X di interessi (l'American Express e' quella che chiede gli interessi piu' alti ed e' praticamente inutile, a meno che non vuoi pagare un extra 5% sul prezzo. Tutte le carte bancomat et cetera, ma pensate che le banche le diano per beneficenza, per farvi un favore, per facilitarvi la vita ? Anzi ti fanno lo sconto se paghi cash.

Parecchi anni fa (sono un dipendente pubblico) gli stipendi venivano pagati in contanti in busta paga, poi ci si obbligo' ad aprire un C/C presso una banca e gli stipendi vennero accreditati direttamente li'.
Gli unici che ci hanno guadagnato sono le banche. Avevo colleghi con la testa sulle spalle, che mi dicevano: quando ho il contante in mano, so quello che posso spendere per la mesata e cerco di farmelo bastare.

Credo sia una strategia (in cui tutto e' stato pianificato gia' da decenni) ed introdotta estremamente gradualmente, sulla base del pricipio della rana che messa a bollire in acqua fredda e aumentando appena, appena la temperatura, la rana si ritrovera' bollita senza accorgersene.

A tutti gli entusiasti della "tracciabilita'": Ma tutti i conti miliardari nei paradisi fiscali sono/saranno mai rintracciabili ? Lo IOR e' sottoposto a controlli ? Se la risposta e' si, ho una bellissima fontana (di Trevi) a Roma in vendita al miglior offerente.Il Colosseo se l'e' gia preso Della Valle...


Non credo (ma proprio come articolo di fede) alla menata secondo la quale: "se tutti pagassero le tasse, le tasse diminuirebbero" neanche mi sento di commentare a certe ingenuita'. Ripeto, ho una fontana...

Quello che mi allarma, e' l'obbiettivo finale dei banksters: UNA sola carta per fare TUTTO, in Australia hanno gia' introdotto "swipe cards" da usarsi sul bus, autostrade a pagamento, parcheggi e che permette anche di sapere dove sei, a quel punto se ti vogliono distruggere ti bloccano la carta e non sarai nenche in grado di muoverti o di mangiare un panino.

a_mensa
Inviato: 15/11/2011 16:32  Aggiornato: 15/11/2011 16:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
carissimo ashoka
non sai quanto mi faccia piacere ritrovarti su queste pagine.
discutere con una persona intrelligente e colta è sempre un piacere ( e così, facendo un complimento a te, mi sono elevato anch'io, che furfante che sono , vero ?).
passo però a amnifestare il mio dissenso su alcuni punti da te sostenuti, pur non avendo ne visto ne letto l'intervento della Gabanelli.
a) denaro elettronico-
ricavo che la tua contrarietà abbia due facce essenziali.
la prima delle quali è risolvibile lasciando in circolazione solo i piccoli tagli, magari fino ai 10€.
per la questione del controllo direi che hai paure infondate.
non perchè il controllo non sia possibile, ma perchè quanto tu temi è già ampiamente possibile.
parlo per esperienza personale, che nel giro di un'ora mi son trovato con ogni risorsa bloccata, e sulla base di un'accusa completamente falsa.
non fosse stato per amici, che mi hanno supportato sulla fiducia, mi sarei trovato improvvisamente senza alcuna risorsa, anche solo per mangiare.
anche per ricorrere occorrono soldi per l'avvocato, ma con ogni risorsa inaccessibile, è impossibile. La giustizia è fatta per i ricchi, non certo per le persone comuni.
poi, tra i questionari apparentemente innocenti, carte di credito, frequentazioniu abituali, ecc.... chi veramente volesse nel giro di pochi giorni saprebbe anche quanti peli sul buco del c...o si ha. credimi, dall'analisi dell'immondizia, a quello delle bollette, potrebbero dedurre pratiicamente tutto di ciascuno di noi, che si comporta in modo normale.
per cui il discorso controllo, credo non sia da temere più di quanto lo si tema attualmente.
b) problema sociale.
dovremmo metterci d'accordo su cosa significhi la parola "progresso".
da quando sono state introdotte le 40 ore settimanali, la scienza e la tecnologia ha fatto passi da gigante nella direzione di aumentare la produttività dell'individuo.
tanto che oggi ci troviamo a produrre tutto il necessario, con milioni di disoccupati.
il progresso non doveva essere quel processo per migliorare la vita alla gente ? abbiamo dimenticato di dire a "quale" gente, perchè sicuramente molti hanno elevato la loro sicurezza, la loro capacità di spendere e godere di tutto quanto si produce e si consuma....ma .... e gli altri ?
quelle schiere di disoccupati, sotto occupati, occupati ma con redditi che li costringono a nutrirsi alle mense della caritas o simili ?
questo è il "sistema" attuale, quello di creare schiere di affamati, per abbassare il valore del lavoro, e poterne prelevare una parte consistente da parte di pochi, ch earricchiscono sempre più a scapito delle moltitudini rimbambite da consumi effimeri, ma carissimi.
la società si sta dividendo sempre più nettamente tra sfruttatori e sfruttati, con la maggior parte di questi ultimi che non ha ancora nemmeno capito da che parte stà, perchè ancora lasciata a pascolare nei verdi prati dei ricchi.
negli ultimi anni, dati istat, l'aumento di produttività non ha premiato il lavoro, in termini reali, ma ha aumentato , e di molto , i valori dei capitali.
c) e qui passiamo al discorso del debito "pubblico" .
già, quando lo stato spende a debito ad approfittare sono relativamente pochi, ma poi il debito è a carico di tutti.
la media del pollo, per la tassazione, non mi va, nemmeno un po', e non è questione di invidia, ma solo permettere a questo !sistema" di sopravvivere ancora un po'.
cioè, il pensare ad una redistribuzione della ricchezza, oggi, non è un pensiero socialista, ma capitalista, ed infatti lo fa un montezemolo e una marcegaglia, che non credo proprio di poterli annoverare tra i comunisti.
il fatto è che avere capacità produttive inoperose, per mancanza di acquirenti, non conviene neppure a loro.
non conviene nemmeno a loro avere capitali che non si sa più come farli rendere, nell'economia reale, e avviarli verso le attività finanziarie/speculative, che stanno in effetti demolendo proprio quel sistema che ne hanno permesso la formazione.
venivo tacciato di invidia quando menzionavo il tipo , apparentemente un quasi barbone, proprietario di 24 appartamenti, un intero palazzo, che senza nulla fare si gode una rendita di decine di migliaia di euro AL MESE.
quando c'è da parlare di debito , quello è pubblico, ma bisognerebbe anche vedere come si divide il pubbliuco.
ha ragione Berlusconi quando sostiene che i ristoranti sono pieni, le crociere, pure, i centri benessere poi, bisogna prenotarli un mese prima.
ma basta il 10% della popolazione per riempirli, basta che al ristorante ci vadano tutti i giorni e non una volta alla settimana, e così per tutto il resto.
è la distribuzione della ricchezza che sta causando una atrofizzazione del paese, conb persone che non san bene dove mettere i loro ( si fa per dire) soldi e altri che non arrivano alla terza settimana.
ed allora la media del pollo dice che stiamo tutti bene!!!!!
che dici, sono sprofondato nel più buio comunismo ?

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
a_mensa
Inviato: 15/11/2011 16:45  Aggiornato: 15/11/2011 16:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
caro Drhouse
permettimi una osservazione. dici:

Citazione:
è lo stato il primo criminale, è lo stato che permette e giustifica l'evasione con il suo comportamento truffaldino


ma forse vorresi invece dire "sono i governanti........" e non lo stato, perchè lo stato siamo anche noi.
ma se parli dei governati che permettono tutte queste aberrazioni nella destinazione delle risorse tolte alla popolazione, ecco allora comparire l'invitato di pietra, ovvero la "democrazia" e quindi la responsabilità proprio di quei governati che non vogliono rendersi conto in che ambiente vivono, ma soprattutto chiedono di delegare, una volta ogni tot anni, e poi disinteressarsi di quello che fanno i delegati, liberi di fare i c...zi loro, ma a nostre spese e su nostra delega.
ma in compenso lamentarsi poi perchè non sono santi, ma comuni mortali, col cartellino del prezzo sulla schiena.
ecco allora che parlare di "STATO" conviene, perchè così allontana un po' le responsabilità che invece dovremmo accollarci.
rifletti un attimo , proprio su quella parola, e dimmi se ho torto.
ciao

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
DrHouse
Inviato: 15/11/2011 17:05  Aggiornato: 15/11/2011 17:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
forse vorresi invece dire "sono i governanti........" e non lo stato, perchè lo stato siamo anche noi.


caro a_mensa,
credo di aver già risposto implicitamente alla tua richiesta di precisazione nel mio post delle 12:32, in cui scrivo (perdona l'ineleganza dell'autocitazione):

Purtroppo lo stato non ha una credibilità migliore degli evasori. Entrambi sono banditi. E, quel che è peggio, sono alleati. I partiti di governo che si sono succeduti al potere dalla fine degli anni settanta in poi hanno instaurato una sorta di alleanza implicita con determinate categorie, alle quali è stato di fatto concesso di evadere impunemente (usando, più o meno, la stessa giustificazione usata qui dentro, cioè che l'evasore in fin dei conti "fa bene" all'economia e che, se non evadesse, chiuderebbe il bandone, questo anche quando i dati dimostrano esattamente il contrario, e cioè che, se mai, il bandone lo ha chiuso chi non ha potuto evadere perché strangolato dalla pressione fiscale e dalla sempre più difficile concorrenza, mentre chi ha evaso non ha affatto stimolato nuove attività produttive, né aiutato la crescita del PIL, ma ha alimentato se mai l'economia sommersa o, nel migliore dei casi, stimolato consumi come SUV, telefonini, iPad e altre merdate inutili, rolex, case al mare ecc.)

Sì, intendo essenzialmente i nostri governanti. Sono loro che ci hanno condotto a questa situazione, ma non senza la nostra evidente e documentata complicità.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Ghilgamesh
Inviato: 15/11/2011 17:08  Aggiornato: 15/11/2011 17:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Cassandra
Inviato: 15/11/2011 12:48 Aggiornato: 15/11/2011 12:48

In Italia non aprirebbe nessuno.
La pizza costerebbe 20 euro una margherita, e nessuno andrebbe a mangiarla.
L'idraulico costerebbe 500 euro per cambiare un rubinetto, e to lo cambieresti da solo.

ecc.

continuo?


Se una pizza oggi, senza le tasse la pago 7 e con le tasse me la metti a 20, sei un ladro, e meriti di fallire.
Se l'idraulico oggi mi chiede 100 e con le tasse mi chiede 500, è un ladro e merita di fallire!
Continuo?

Le cose costerebbero un pò di più, ma se ricevessi (io lavoratore dipendente) un rimborso a fine anno dalle tasse di tutto quello che ho pagato, è facile che una pizza a 10 euro, prezzo onesto, ogni tanto possa farmela.

Citazione:
PikeBishop
Inviato: 15/11/2011 12:44 Aggiornato: 15/11/2011 12:44

Citazione:

Se SAI che la tua attività, pagando le tasse, non potrebbe sopravvivere, NON APRI!


Ucciditi. Per l'equita' fiscale, ammazzati. Te e la tua famiglia.

I dipendenti riconoscenti ringraziano.


Io l'ho fatto! (il business plan! eheh) e in Italia non potrei aprire un'attività, appena potrò mi trasferirò dove potrò apirla.

Il problema è che se si facesse come dico io, si potrebbe abbassare oggi le tasse anche del 20% e si avrebbe un introito fiscale nettamente superiore all'attuale.


Citazione:
Paxtibi Inviato: 15/11/2011 12:51 Aggiornato: 15/11/2011 12:51

Scusa ma, non hai mai sentito parlare di business plan?

Se SAI che la tua attività, pagando le tasse, non potrebbe sopravvivere, NON APRI!

In base a questo sano principio la prima azienda che dovrebbe chiudere, e di corsa, è lo stato!


Su questo siamo d'accordo, io sono fondamentalmente anarchico, ma ciò non toglie che le leggi, se ci sono, vanno applicate a tutti e non è giusto che a pagare le tasse siano sempre e solo i soliti.
Oggi in Italia le tasse le pagano i dipendenti, se si dividessero le spese (equamente, in base agli introiti REALI) staremmo meglio tutti.


Citazione:
SENTIERO Inviato: 15/11/2011 12:52 Aggiornato: 15/11/2011 13:02

Quando fai un bilancio preventivo sei certo delle uscite, ma non delle entrate e quando ti confronti con la realtà ti devi adeguare.

Non è un problema risolvibile dal singolo, ma da una politica equa.
Chiunque oggi si vuole mettere in commercio è costretto a fare quello che gli altri fanno, altrimenti è fuori mercato.


Giustissimo, è costretto a fare quello che fanno gli altri!
E se gli altri non potessero più rubare?


Chiarisco che sono d'accordo che il debito non lo abbiamo fatto noi e non dovremmo pagarlo, sarei favorevole alle pene individuali per i politici, banchieri e grossi imprenditori che sbagliano o rubano.
Di casi ne abbiamo tanti, ma a pagare è sempre la gente, se un politico beccato a rubare dovesse risarcire il danno e fare pizze nelle patrie galere a vita, forse avremmo meno politici ladri e più pizze a buon mercato.
Però poi mi date dell'ingenuo eheh lo so che questa via è difficile ...

a_mensa
Inviato: 15/11/2011 17:19  Aggiornato: 15/11/2011 17:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
perfetto DrHouse
quanto espresso è sicuramente una parte di quanto volevo evidenziare..... ma l'altra parte è la credenza comune e soprattutto "comoda" di ritenersi in un regime democratico solo perchè ogni 5 anni ti danno la possibilità di mettere una croce di preferenza.
io non riesco a separare la NOSTRA responsabilità, prima di tutto di aver accettato e accettare questa commedia, da quella di chi, trovandosi nella condizione di esercitare il potere, lo fa essenzialmente a proprio vantaggio.
quando ci si renderà conto che senza un controllo serrato sui governanti, la democrazia è solo una farsa, e pure tragica, allora forse saremo sulla buona strada per risolvere il problema dell'inefficenza dell'apparato statale.

sicuramente non mi si potrà annoverare tra le persone simpatiche, per questa mia quasi ossessione, perchè blandire le persone sostenendo che la causa dei mali deriva da destra, sinistra, alto o basso fa sicuramente più piacere che sentirsi dire che la colpa è anche nostra, di tutti gli ignavi che fan finta che tutto vada bene così, ma sono abituato a sostenere tesi sgradite, ed andare perciò controcorrente, per cui, una volta di più, sostengo questa mia tesi

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
hendrix
Inviato: 15/11/2011 17:28  Aggiornato: 15/11/2011 17:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Avviso ai naviganti



La puntata di stasera è dedicata al tema del debito, delle sue cause e delle vie d'uscita.

Ospiti il presidente di Alternativa Giulietto Chiesa, l'ex dirigente Goldman Sachs Claudio Costamagna, il giornalista Paolo Barnard.

DrHouse
Inviato: 15/11/2011 17:35  Aggiornato: 15/11/2011 17:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
a_mensa,
l'evasione fiscale per me è un crimine. Ma non esiste crimine che possa resistere, anzi prosperare così a lungo, come è successo in Italia, senza che ci sia un criminale ancora peggiore che te lo consente. Ribadisco: uno stato ladro (a scanso di equivoci chiarisco: occupato e rappresentato da governanti criminali o, nel migliore dei casi, incompetenti) ha permesso e stimolato l'evasione come merce di scambio per la propria sussistenza (io ti lascio evadere, tu mi confermi al potere con il tuo voto). Il resto sono chiacchiere.

Resta il fatto che le crisi rappresentano storicamente anche un'occasione di cambiamento. La situazione è certamente molto grave, ma è anche vero che mai come oggi tante persone si stanno rendendo conto, tutto insieme, di chi veramente governa questo mondo, di chi sono i veri decision maker. Mai alla TV, in radio, in talk show si era parlato tanto di signoraggio, di finanza globale, di poteri forti come oggi. Certo, siamo in una fase embrionale, ma il processo è comunque in moto. Se prima occorreva un lungo lavoro di indagine per capire chi era stato messo in una certa posizione da chi, oggi, se vogliamo, tutto è più facile, perché il gioco è scoperto: il sistema si vede.

Non ho più l'età per lasciarmi andare a grosse illusioni, ma forse questa crisi, insieme a tanti problemi, ci porterà anche qualche occasione di cambiamento.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
mangog
Inviato: 15/11/2011 17:47  Aggiornato: 15/11/2011 17:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Lo stato vuole combattere l'evasione fiscale lasciando il cittadino a marcire per 12 anni prima di arrivare ad una sentenza definitiva per una causa civile ( fallimentare compresa ). Io ho superato i 60 anni... e mi farò giustizia da solo.
Ma chi c'è l'ha scritta una costituzione così sbolsa dopo la seconda guerra mondiale ?

Citazione:

Ribadisco: uno stato ladro (a scanso di equivoci chiarisco: occupato e rappresentato da governanti criminali o, nel migliore dei casi, incompetenti) ha permesso e stimolato l'evasione come merce di scambio per la propria sussistenza (io ti lascio evadere, tu mi confermi al potere con il tuo voto). Il resto sono chiacchiere.


Chi ci governa non sono solo gli eletti politicamente.. ci sono anche i vincitori di concorso pubblico ( oppure assimilabili )... e sono loro la maggioranza... anzi sono loro l'essenza stessa dello stato. Il guaio è che sono centinaia e centinaia di migliaia...forse un milione.
I giudici possono bloccare quasi qualsiasi legge decretando la incostituzionalità.

DrHouse
Inviato: 15/11/2011 17:57  Aggiornato: 15/11/2011 17:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Ma chi c'è l'ha scritta una costituzione così sbolsa dopo la seconda guerra mondiale ?

Che c'entra la Costituzione con il fatto che ci vogliano 12 anni perché un processo arrivi alla sentenza definitiva?

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Virtus
Inviato: 15/11/2011 18:13  Aggiornato: 15/11/2011 18:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/5/2011
Da: Lecce
Inviati: 93
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Vorrei segnalare questo articolo su Lettera43.it:

Goldman (Sachs) Globe

a_mensa
Inviato: 15/11/2011 18:16  Aggiornato: 15/11/2011 18:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@ mangong
Citazione:
Chi ci governa non sono solo gli eletti politicamente.. ci sono anche i vincitori di concorso pubblico ( oppure assimilabili )... e sono loro la maggioranza... anzi sono loro l'essenza stessa dello stato. Il guaio è che sono centinaia e centinaia di migliaia...forse un milione. I giudici possono bloccare quasi qualsiasi legge decretando la incostituzionalità.


se si crede che la politica abbia la supremazia sugli organi dello stato, in quanto esprime il potere legislativo, il giorno che esso deciderà o sarà delegato a forzare un cambiamento lo farà, anche a costo di licenziare TUTTI i vincitori di concorsi, e riassumere poi quelli con opportune careatteristiche.
difficile, senz'altro, se si pensa che con la caduta del fascismo, tutto l'apparato dello stato restò in mano ai fascisti, più o meno esplicitamente dichiarati, ma resta il fatto che comunque un parlamento che esprima una precisa volontà, che dia il mandato preciso al governo fiduciato, può rivoltare anche l'amministrazione pubblica come un guanto.
il potere ce l'ha, basta che ci sia pure la volontà di farlo.
ma la volontà deve derivare dal popolo !!!

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
mangog
Inviato: 15/11/2011 18:20  Aggiornato: 15/11/2011 18:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:

Autore: a_mensa Inviato: 15/11/2011 18:16:07

anche a costo di licenziare TUTTI i vincitori di concorsi, e riassumere poi quelli con opportune careatteristiche



Lo stato non riesce a liberarsi nemmeno del maestro pedofilo che ritorna ad insegnare ai bambini. Ci sarebbe da fare causa allo stato.



http://madameweb.wordpress.com/2008/02/23/prof-pedofilo-ritorna-ad-insegnare/


OK ok ok.... SI E' COLPEVOLI SOTTO DOPO LA SENTENZA DI CASSAZIONE...Lo ha previsto la nostra costituzione... anzi no.. anche se colpevoli dopo la pena si può ritornare "per legge" in mezzo ai bambini.


http://www.bambinicoraggiosi.com/?q=node/2027

desbouvet
Inviato: 15/11/2011 18:26  Aggiornato: 15/11/2011 18:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Io sono innamorato, da anni, di Milena G. Il cognome non lo svelo perchè ci tengo che i miei sentimenti (dai quali nascono le mie azioni) siano miei al loro sorgere, siano miei nel loro svanire.

Un giorno porrò fine alle mie titubanze e comprerò un bel bel bel mazzolin di fiori. Diciamo un cinquantone. Naturalmente lo pago col bancomat, o bonifico, o assegno, o qualsivoglia non-conta(nte). E glielo porterò! Ma non senza farlo accompagnare da un messaggio, su carta di riso. Che dovrò acquistare. Un eurino con carta di pagamento elettronico. E per vergare le mie tre parole di amore, comprerò una penna speciale, una qualunque Bic di colore blu come il cielo, e la userò una sola volta, per scrivere la mia dichiarazione a Milena, e poi mai più! Così sono io, romantico e assoluto. Non devio per nulla al mondo la mia natura.

E quando avrò offerto fra le sue dita il mio mazzo e la mia poesiola, le chiederò di uscire con me. La porterò a cena fuori, e pagherò la consumazione con il mio bancomatto, o assegno, o bonifico. E quando finalmente la stringerò a me, farò in modo che attorno al suo collo, all'improvviso, compaia una collana di pietre di ogni colore. Che mi sarò procurato tirando fuori la mia tesserina dei pagamenti. Poi la condurrò in un luogo meraviglioso, all'aperto, dove un'orchestra di violini suonerà la sua musica preferita mentre io le parlo delle Stelle lontane, e di quelle vicine. Orchestra che, naturalmente, avrò saldato in anticipo, con bonifico sonante.

A quel punto, il silenzio, perchè l'ultima nota di violino, esangue e tenera, sfuma.

E Milena G. mi confessa impudica: "Ottima la cena, gran bel bouquet di fiori, che palle però che devo almeno comprare con carta di credito un vaso che non ce l'ho ma lo farò perchè sono una persona con una morale e non getto nel fosso il tuo bouquet di fiori appena svolti l'angolo; gran bella serata ti ringrazio assai, la collana è stupenda, davvero dei bei colori, dio mio, ma mi fai cacare assolutamente e ti do un bel calcio nel culo, ciao".

Io rimango molto male ma sparisco ai suoi occhi. Adesso sono molto triste e vorrei cancellare tutti i sentimenti che provavo per lei, perchè mi procura dolore il solo fatto di averli un giorno vissuti.

Poi un giorno, quando stavo per stare meglio, mi giunge ai miei occhi il rendiconto dei miei ultimi tracciati pagamenti. Che io potrei benissimo stracciare, volendo ignorare il conto da rendere. Ma che qualcun'altro non vorrà ignorare affatto, perchè deve farsi tutti i fatti miei dalla culla alla tomba. Allora leggo, con estremo dolore crescente inesigibile:

un litro di latte, un mazzo di fiori, un chilo di coca, un asse da stiro, un biglietto in carta di riso, un sacco di patate, una penna blu, una camicia, un'orchestra, un sapone, una collana, un ristorante, un pacchetto di sigarette, un accendino, una puttana.

E mi metto a piangere, perchè sarà un giorno triste. Almeno la mia furiosa tristezza potrà essere non rintracciabile, almeno quello ?!

Dipende se ho un avanzo di Fazzolettini Tempo (che cura tutto) in casa; oppure no.

Giano
Inviato: 15/11/2011 18:33  Aggiornato: 15/11/2011 18:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Cit. RedPill:
“Ripeto, il problema è uno solo: la CULTURA.
Il commerciante italiano medio ha sempre vissuto lo scontrino come un qualcosa che, se può, evitia di fare.
Il lavoratore dipendente non ha alcun modo di evitare le imposte sulla sua busta paga.”

Il lavoratore dipendente medio ha sempre vissuto il lavorare come un
qualcosa che, se può, evita di fare.
Lo statale fancazzista evade alla fonte, però non fallisce.

Daje ragà, bastoniamoci tra di noi.

P.S.
Meno male che sono un asso con il ferro da stiro, il mio pusher sarà
bello elegante come quello di Montecitorio…

P.S.2
Desbouvet mi hai fatto piangere.

SilvioTO
Inviato: 15/11/2011 18:35  Aggiornato: 15/11/2011 18:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2011
Da:
Inviati: 61
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Mi trovo perfettamente d'accordo con a_mensa e DrHouse. Per questo, come ho evidenziato nel mio post Inviato: 15/11/2011 10:42 Aggiornato: 15/11/2011 10:42, la "ricetta" da me proposta non è mica tanto "da bar"; anzi, riporterebbe immediatamente i governanti ad uno stato più umano, e placherebbe non di poco la febbre del debito pubblico.

Per l'eventuale "dopo" vedo ben poche strade: o si ricostruisce da capo facendo pesanti cambiamenti sia il sistema finanziario che politico, oppure saranno guai molto seri, per tutti noi.

a_mensa
Inviato: 15/11/2011 18:37  Aggiornato: 15/11/2011 18:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@ mangog

Citazione:
Lo stato non riesce a liberarsi nemmeno del maestro pedofilo che ritorna ad insegnare ai bambini. Ci sarebbe da fare causa allo stato.


il forte può sempre far finta di esser debole, oppure per scarsa volontà può esserlo.
è il debole che nemmeno volendo può esser forte.

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Calvero
Inviato: 15/11/2011 18:41  Aggiornato: 15/11/2011 20:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
BRAVO DESBOUVET: cruciale riflessione ...

.. stanno sottomettendo l'umanità, perché si accetterà che ci venga levata

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Cheto
Inviato: 15/11/2011 19:35  Aggiornato: 15/11/2011 19:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/12/2009
Da: Lugano
Inviati: 64
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Calvero
Citazione:
... stanno sottomettendo l'umanità

L'abolizione del denaro contante è una tipica misura problema-reazione.
Lo scopo finale è quello di inserire un microcip nella mano a ciascuno di noi, e di decantarne i vantaggi...
Pensate: pagamenti senza soldi = controllo assoluto dei delinquenti brutti e cattivi... e per noi buoni, chissenefrega, che vedano pure tutto quello che acquisto, tanto io faccio tutto alla luce del sole...

Il giorno in cui non si potrà più prendere nemmeno un bicchiere d'acqua senza il fottutissimo microchip, sarà la fine.

sveglia!

Summa scientia nihil scire
Jurij
Inviato: 15/11/2011 19:49  Aggiornato: 15/11/2011 19:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ghilgamesh
Citazione:
Mi ricorda chi voleva le centrali nucleari in Italia adducendo il fatto che ci fossero in Svizzera ... tanto le hai vicino ... si, ma non fatte dagli Italiani!

Le stiamo chiudendo pure noi.

Nei prossimi anni i 5 noccioli in funzione in CH verranno smantellati.

Già oggi perlopiù anche qui si importa energia dalla Francia di notte e la si carica nei bacini di accumulazione nelle varie dighe per poi ridistribuirla di giorno.

Un grosso problema nucleare in Italia sono le testate atomiche nelle basi della nato nel nord, quelle si che potrebbero essere una …

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Jurij
Inviato: 15/11/2011 19:54  Aggiornato: 15/11/2011 19:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Cheto
Citazione:
L'abolizione del denaro contante è una tipica misura problema-reazione.
Lo scopo finale è quello di inserire un microcip nella mano a ciascuno di noi, e di decantarne i vantaggi...
Pensate: pagamenti senza soldi = controllo assoluto dei delinquenti brutti e cattivi... e per noi buoni, chissenefrega, che vedano pure tutto quello che acquisto, tanto io faccio tutto alla luce del sole...

Completamente d’accordo con te, alcune prove le hanno già fatte in usa mettendo veramente un cip sottopelle come chiave d’entrata (roba da mozzargli un dito ed entrargli in casa con quello….)

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
stecos
Inviato: 15/11/2011 20:07  Aggiornato: 15/11/2011 20:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/10/2009
Da: Madrid
Inviati: 111
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
La teoria della Gabanelli no lascia spazio a mezze misure, il contante o lo lasci cosí com'é o lo elimini del tutto. Non si puó pretendere che solo i professionisti possano essere pagati con carte o bancomat. Una volta che uno ha in tasca banconote torniamo al punto di partenza, se vuoi lo paghi in contanti al tuo avvocato e quello se vuole non paga le tasse...
Se eliminando il contante si elimina l'evasione, benvenga.
Lo dice uno che fino ad oggi adiava le carte di credito. Non capisco bene come cambierebbe l'inflazione con le carte di credito, probabilmente sarebbe meglio usare carte che permettano pagamenti solo se il denaro esiste nel conto. A me come idea sembra brillante... sulla tracciabilitá continuo a non capire in che modo potrebbe danneggiarci

La differenza tra avere un' idea e ideare é che il primo sta fantasticando e il secondo sta creando
hrabal
Inviato: 15/11/2011 20:10  Aggiornato: 15/11/2011 20:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/5/2011
Da: dublino
Inviati: 176
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
la proposta della gabanelli e' semplicemente oscena, il controllo dello stato su tutti i nostri minimi movimenti, che poi equivale al controllo delle banche su tutto quello che facciamo chiudera' gli ultimi spiragli di liberta che ci sono rimasti. Sapranno tutto di noi, e saremo tutti ricattabili.
Per quanto riguarda l'evasione fiscale e ora di finirlla con queste generalizzazioni, la croce addosso al piccolo artigiano che magaari haa pure la mercedes e una casa di proprieta', ma quanti in italia hanno macchina e casa, siamo uno dei paesi al mondo con piu automobili e piu' case di proprieta', o il commerciante che non fa scontrini. Non e' aumjentando la giungla di leggi e controlli che si risolve ilo problema, anzi piu sono comnplicatte le leggi e piu sono facili8 le scappatoie, bastano buoni commercialisti e buoni avvocati, richiederannjo laute parcelle che solo9 i ricconi potranno pagare e non certo il piccolo commerciante o l'artigiasno che ora con la crisi non sanno come tirare avanti.
Io ho avuto una piccola libreria in italia per 12 anni, lottavo per arrivare a fine mese, facevo del nero naturalmente, ma pagavo la mia quota di tasse, comnplessivamente, considerando tutte le micro imposte subdole che gravano sulle piccole imprese, davo circa 20.000 euro all'anno allo stato, forse piu di quanto mi rimaneva, e poi dovevo pagare il commercialista perche da solo non ti puoi districare, e non solo sono uscito fuori dagli bstudi di settore per tre anni e ogni volta ho dovuto ripagare altre tasse. potevo oppormi certo, pafgare commercialista e avvocato per contestare quello che chiedeva il fisco ma se perdevo mi toccava di pagare 4 volte la cifra richiesta, un vero e proprio ricatto, e cosi ho ceduto, ho trattato per avere un po di sconto e ho ancorea pagato. Alla fine ho dovuto chiudere e ero cosi ricco che ho venduto casa per pagare i debiti rimasti.
Ho lasciato l'italia disgustato.
Colpire chi e' ricco e non denuncia io credo sia molto piu semplice di come si voglia far credere, bisogna solo prendere la mira e colpire chi tutti sanno evade. Perche' tutti lo sappiamo chi sono, e non e' certo il barista che non ti fa lo9 scontrino per il caffe. Il problema e' che gli evarori veri soino quelli che hanno il potere vero, locale o nazionale che sia.

ohmygod
Inviato: 15/11/2011 20:20  Aggiornato: 15/11/2011 20:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
GaBBanelli:Non sono un economista, non sono un’esperta di finanza...ecco poteva fermarsi lì...in attesa di diventare o l'uno o l'altro.

JohnTitor
Inviato: 15/11/2011 20:32  Aggiornato: 15/11/2011 20:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/11/2010
Da: Tampa
Inviati: 602
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Adesso Paolo Barnard può smettere di chiedersi perchè è stato cacciato da Report.
L'eliminazione del contante e la moneta digitale sono uno degli obbiettivi storici degli illuminati (vertice della piramide massonica). Chiaro che uno che parla di vero potere eccetera non potevano tenerlo in grembo.
Non c'è bisogno di aggiungere altro.

peonia
Inviato: 15/11/2011 20:39  Aggiornato: 15/11/2011 20:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Questo intervento della Gabanelli mi fa venire in mente che potrebbe anche non essere un innocuo o ingenuo intervento....ma un voluto e propedeutico anticipo al RFID...
TOGLIAMO I CONTANTI, POI PASSIAMO AL MICROCHIP, chi non ce l'ha è tagliato fuori...
ovvero il marchio della Bestia.

Vi segnalo questa intervista interessante dell'Avv. Marra, che non conoscevo ancora!
http://www.youtube.com/watch?v=Y7xXXyyCC1E&feature=share


sulla criminalità delle banche....proprio istituzionale...



P.S.: la Gabanelli un'altra sbufalitrice????????????


EDIT: leggo ora he non sono la sola a pensarla così, meno male...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
afabbri73
Inviato: 15/11/2011 20:43  Aggiornato: 15/11/2011 20:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/5/2011
Da:
Inviati: 302
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
1 pecora= 10 polli

se non si abbandona il concetto di economia mrcantile basata sui valori di scambio e non si torna ad una forma economica bastata sul valore dell'uso e dell'utilita'.... potete stare qui a raccontarvi barzellette all'infinito.

Pace e bene a tutti

bluorange
Inviato: 15/11/2011 20:47  Aggiornato: 15/11/2011 20:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2009
Da: Bologna
Inviati: 65
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Oggi a matrix su canale 5 ci saranno Giulietto Chiesa e Paolo Barnard, la puntata è dedicata al tema del debito, delle sue cause e delle vie d'uscita. Alle 23,40. Io mi sà che me la vedo...

afabbri73
Inviato: 15/11/2011 20:56  Aggiornato: 15/11/2011 20:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/5/2011
Da:
Inviati: 302
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Non perderemo occasione di ascoltare una ora e mezza di caxxate col povero Giulietto che si trovera' per l'ennesima volta a fronteggiare il fuoco nemico

bluorange
Inviato: 15/11/2011 21:36  Aggiornato: 15/11/2011 21:36
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2009
Da: Bologna
Inviati: 65
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Non perderemo occasione di ascoltare una ora e mezza di caxxate col povero Giulietto che si trovera' per l'ennesima volta a fronteggiare il fuoco nemico


Dici che non lo aiuterà niente niente Barnard? Pur avendo visioni diverse s'intende, ma sempre al di fuori del pensiero mainstream.

Kempes
Inviato: 15/11/2011 21:44  Aggiornato: 15/11/2011 21:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Quindi Barnard sarà ospite di Matrix? Ci sarà il solito trattamento che avete riservato alla vicenda Santoro-Messora oppure vi sembrerà una bella e lodevole iniziativa giornalistica? Strano che oggi pure Gasparri si sia reso conto del gruppo Bilderberg e della sua azione quanto meno sospetta e ambigua.Strano veramente,vent'anni in parlamento e quando si son resi conto che non servivano piu alla "causa" vengono fuori queste preoccupazioni.MMMhhh Diciamo che questi finti schieramenti (fintamente contrapposti) che si stanno avvicendando mostrano piu che altro l'invidia e la gelosia di chi si sente tradito.
Barnard ,bravo sulla Palestina,insiegabilmente incerto e dubbioso sulle verità alternative sull' 11 settembre. Non lo capisco. Vediamo se spunterà anche qui la storia dei Santini della trasmissione,vediamo se la "propaganda" di Santoro sarà altrettanto efficace di Quella di Matrix.Dopottutto oggi hanno l'opportunità di mostrare quanto sono bravi a svelare gli inghippi dell'elite e del Bilderberg,ma solo ora che sono stati fatti fuori dopo aver taciuto per vent'anni.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Kempes
Inviato: 15/11/2011 21:48  Aggiornato: 15/11/2011 21:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Il tutto tra uno spot del Montepaschi,di un dentifricio Unilever,Di un conto arancio,di una quattroruote.Interessante minestrone mediatico-commerciale

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
sonsokh
Inviato: 15/11/2011 22:20  Aggiornato: 15/11/2011 22:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
debito pubblico: 1900 miliardi
evasione fiscale stimata circa 200 miliardi
corruzione stimata (corte dei conti) 50/60 miliardi

dimezzando evasione e corruzione si risparmierebbero 125 miliardi
1900/125 = 15

in quindici anni il debito sarebbe azzerato..

ps.
lo spreco del denaro pubblico molto spesso sono truffe = furto...
chiamiamo le cose col loro nome....

salud

afabbri73
Inviato: 15/11/2011 23:14  Aggiornato: 15/11/2011 23:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/5/2011
Da:
Inviati: 302
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
uno dei problemi quando si viaggia su una stessa auto e' che si puo' discutere quali direzioni prendere ma poi la decisione la prende sempre e solo a chi conduce il veicolo. Speriamo che Vinci catalizzi l'interesse sui fatti concreti e non sul come vengono percepiti questi fatti. Quindi dipendera' molto dall'oggetto di discussione e su quali domande verranno poste per discuterlo.

peonia
Inviato: 15/11/2011 23:21  Aggiornato: 15/11/2011 23:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
http://atenen.webnode.it/products/draghi-e-napolitano-devono-essere-arrestati-e-processati-di-paolo-barnard/

interessante, a proposito di Barnard, chissà se sarà riuscito a dirlo anche a Matrix...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Kempes
Inviato: 16/11/2011 0:32  Aggiornato: 16/11/2011 0:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Messora bravo ma troppo debole,pare che abbia arretrato un po per avere un po di credibilità in studio.Barnard grande impatto,ma il solito Vinci si incazza per l'epiteto di Barnard che ha definito "buffonate" le cose dette nei servizi.Morale: coda polemica inutile.Aspetto alla fine,ma mi pare che Messora e Barnard sono stati messi li come quelle onde sonore messe in controfase che si annullano, e poi Oscar Giannino che sbrocca come non mai,mistificando le parole di Barnard, e poi...vai con la pubblicità

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
afabbri73
Inviato: 16/11/2011 1:16  Aggiornato: 16/11/2011 1:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/5/2011
Da:
Inviati: 302
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
come volevasi dimostrare...

andmaz
Inviato: 16/11/2011 1:23  Aggiornato: 16/11/2011 1:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/8/2006
Da:
Inviati: 42
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
mamma mia una rissa,però non mi pare ne siano venuti fuori cosi male i "complottisti"..
Costamagna ridicolo sinceramente.
il conduttore sembrava non esserci e a me ha dato l'impressione di essere poco competente su questi temi.
cmq fino a quando ci saranno personaggi che credono ancora nella crecita infinita le cose continueranno solo a peggiorare..

Kempes
Inviato: 16/11/2011 1:31  Aggiornato: 16/11/2011 1:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Caciara come al solito,Barnard,forse per il fatto che non gli pareva vero essere in Tv,avrebbe dovuto non cadere nella trappola della rissa inutile.In ogni caso ritengo assolutamente impossibile portare in Tv certi temi: troppa "democrazia",troppa gente che si parla addosso e che copre gli altri,troppa pubblicità che svilisce tutto e rende la percezione delle cose ridicola.Vediamo se si parlerà di trappole mirate nei confronti dei cosi chiamati complottisti anche per Matrix.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Calvero
Inviato: 16/11/2011 1:57  Aggiornato: 16/11/2011 1:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Vediamo se spunterà anche qui la storia dei Santini


Citazione:
Vediamo se si parlerà di trappole mirate nei confronti dei cosi chiamati complottisti anche per Matrix


... ancora non finisce di infastidirti la cosa ? non è che recuperi niente così

Vinci non è Santoro (questo esula dalle critiche su Vinci che comunque ci stanno e seguiranno): inutile che cerchi di creare un parallelo per legittimare le tue contraddizioni dell'altro Topic... quelli che di là sono Santini, qui (almeno per il momento) non lo sono.

E, sempre di passaggio, Santoro è un santino per moltissimi (dato di fatto) .. la gente che brucia le "streghe" in Piazza la dice lunga del degrado Italiota. Quindi nulla che accrediti quello che tra le righe stai cercando di sostenere. Smettila con la dialettica, che ti sgamano subito ... e so' TRE

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Kempes
Inviato: 16/11/2011 2:03  Aggiornato: 16/11/2011 2:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
... ancora non finisce di infastidirti la cosa ? non è che recuperi niente così

No Calvero , non m'infastidisce per niente perchè il fatto che non ci conosciamo di persona non rende possibile capirci abbastanza,e credimi che secondo me abbiamo moltissimi punti in comune.Non devo difendere un mio punto di visto,ma voglio mettere sullo stesso piano quello che per me (opinione che potrei cambiare in futuro proprio perchè non ho certezze) è tutto sullo stesso piano,sullo stesso inganno,Non è una questione mia personale,credimi.Ma io non ci vedo niente di diverso Da "servizio pubblico". Non si toccano certi temi in Tv per il semplice fatto che non c'è un filtro di congiunzione tra quello che noi riteniamo plausibile e quello che percepisce la cosiddetta massa.

Poi è vero con la frase Citazione:
Vediamo se spunterà anche qui la storia dei Santini
volevo "provocare" proprio te ,e ci sono riuscito.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Calvero
Inviato: 16/11/2011 2:28  Aggiornato: 16/11/2011 2:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
non m'infastidisce per niente perchè ...


Benissimo. Infatti la parte di analisi che hai fatto sulla trasmissione è più che lecita.

Il problema che invece hai trascinato qui è stato criticato su un'altra frequenza. Il personaggio Santoro è stato lecitamente schernito, poiché il suo "giornalismo" ha raggiunto dei vertici talmente contraddittori che definirli tali è già un eufemismo.
A ciò si aggiunga la sua palesata bandiera politica e il suo essere comunque politico, e lo sfruttamento con consapevolezza della sua iconografia a livello pubblico. Poi, ciliegina, sulla TV che DEVE garantire il servizio pubblico ... quindi comprenderai che io per primo, non porterei quei discorsi su MATRIX che, nonostante (come hai sottolineato tu) faccia il suo gioco, Vinci non fa il Guru sotto mentite spoglie. E' ben altra storia.

Io ho capito che si hanno punti in comune ed è per questo che dibatto.

POI

Quello che infatti non è diverso nel servizio pubblico, non è quello che io critico nelle logiche dei "Pifferai" che appunto sono legate a casi individuali. Questo naturalmente lascia sempre spazio ai giochi mediatici intesi nei loro interessi legati alle dinamiche della TV, con sponsor e audience compresa.

Per MATRIX stasera:

Barnard ha sbagliato strategia, ma è stato coraggioso. Messora è stato efficace, e ha dovuto giocare da solo. Vinci non doveva permettere che si potesse dare continuamente del comico a Chiesa fino a quel punto. Ho apprezzato invece come Messora prima e Barnard dopo, abbiano sputtanato la redazione mettendo in luce come il giochetto del servizio "giornalistico" sui Bildeberg fosse stato montato come un gioco di ruolo, quindi mirato a ridicolizzare la struttura stessa del dibattito. Poiché è proprio questo che queste trasmissioni continuano a ripetere come un mantra. Chissà perché.

Giocano sulle suggestioni e siccome ormai troppi fatti sono documentati, allora li investono di un atmosfera da walt disney e da Ku Klux Klan , in modo che da subito si crei una base psicologica e un atmosfera per cui i giochi in Studio possano subito essere guidati, tra le righe, alla derisione e alla caciara .. e infatti lì si va a finire.

PS
Notare che il pensiero finale del servizio sui Bildberg, è il medesimo che porta vanti Angela e che è stato intellettualizzato da Umberto Eco ===> 1+1=2

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Kempes
Inviato: 16/11/2011 2:52  Aggiornato: 16/11/2011 2:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Barnard ha sbagliato strategia, ma è stato coraggioso. Messora è stato efficace, e ha dovuto giocare da solo. Vinci non doveva permettere che si potesse dare continuamente del comico a Chiesa fino a quel punto. Ho apprezzato invece come Messora prima e Barnard dopo, abbiano sputtanato la redazione mettendo in luce come il giochetto del servizio "giornalistico" sui Bildeberg fosse stato montato come un gioco di ruolo, quindi mirato a ridicolizzare la struttura stessa del dibattito. Poiché è proprio questo che queste trasmissioni continuano a ripetere come un mantra. Chissà perché.
Questa tua analisi è simile alla mia e son ben felice che io e te abbiamo visto piu o meno la stessa cosa. Da notare la musichetta tenebrosa con l'accostamento alle immagini del Film "il codice Da Vinci",film e argomento ormai talmente banalizzato da essere accostato a temi del genere, proprio per rivestirli di un malcelato alone d'implausibilità.

Ritornando però alla "Querelle Santoro", continuo a non essere d'accordo,sia lui che Matrix hanno comunque il "merito" di aver comunque parlato degli argomenti trattati,certo,non come vorremo noi,ma lo hanno fatto.Se per scopi piu o meno reconditi non credo.Mi preme però sottolineare che questa aperture del tema Bilderberg e Goldman sachs nelle emittenti mediaset,trova la coincidenza con la scoperta dei temi stessi dello stesso Gasparri,che proprio in questi giorni si è svegliato e ne ha patrlato.Io,secondo il mio modesto parere,vedo che il vecchio esecutivo faceva parte di quell'agenda (chiamiamola cosi) che un certo tipo di potere ha deciso di sostituire,e adesso piange sentendosi tradita,parlando addirittura di argomenti che erano rimasti nascosti in tutti questi anni in Tv.Per il resto non credo ci sia nulla di cosi fine da indirizzare i telespettatori in subdole forme di persuasione.Secondo me dei maldestri e mal riusciti esempi di informazione.Come ho detto ore fa,non c'è una via di mezzo che unisca e faccia da filtro tra noi,che possiamo considerarci piu "esperti",e il popolo televisivo che percepisci piu lentamente queste tematiche,quasi da ritenerle inverosimili(e li quella musichetta tenebrosa nel servizio mi fa comunque pensare).

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
SENTIERO
Inviato: 16/11/2011 3:51  Aggiornato: 16/11/2011 3:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
E' stato interessante vedere il confronto tra i blogger e gli altri che abbiamo visto spesso in tv.
Messora dei tre è stato sicuramente il più efficace perchè si è limitato a trattare di cose comprovate e non ha fatto supposizioni (cosa che invece fa nei video su internet) ma ha ribadito la possibilità di discutere degli eventuali conflitti d'interesse e della poca trasparenza e democrazia che la scelta di un personaggio come Mario Monti comporta.

Come ha notato Calvero, guarda che coincidenza che proprio ora mediaset parli di queste cose! La vendetta del cavaliere mascarato.

rob

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
afabbri73
Inviato: 16/11/2011 3:57  Aggiornato: 16/11/2011 4:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/5/2011
Da:
Inviati: 302
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
In primo luogo la televisione parte dal presupposto che il pubblico sia amorfo, impassibile e che quindi il telespettatore subisca passivamente ogni passaggio.

Secondo, i contenuti televisivi sono tutti costruiti tramite tecniche di persuasione: lo scopo di un contenuto televisivo e' quello di creare utenza per creare profitti. Un contenuto televisivo ha nel suo dna un codice che prevede che il pubblico ritorni e per far in modo che il pubblico ritorni deve dare modo di farlo e quale miglior modo di lasciare il telespettatore confuso e contemporaneamente con la bava alla bocca, toccando argomenti di sicuro interesse, affrontando questi argomenti nel modo piu intrigante possibile senza pero' dare risposte definitive che metterebbero la parola fine all'argomento stesso. Perche' ogni problema dopo tanto peregrinare tra numeri, lettere e teorie si risolverebbe sempre e semplicemente con un 1+1=2 e fine. Quando un programma televisivo finisce, invece, cio che lascia e' insoddisfazione e voglia di capire, lascia un senso di incompiuto e tanta voglia di approfondire...alla prossima puntata.

Terzo, i talk show o qualsiasi programma di informazione, anche un telegiornale che dovrebbe vivere di diritto di cronaca sbattendosene dei numeri mentre ogni tg costa piu di una puntata di buona domenica e se non raggiunge lo share viene anch'esso cancellato, non sono esenti dall'obbligo di portare utenza e quindi devono anche loro portare un risultato che possa crear quei profitti atti a mantenere il programma in onda, e vien da se che la stessa tecnica venga utilizzata anche da programmi tipo Matrix e simili.

Detto questo lo scopo di un programma come appunto quello condotto da un Vinci o da un Santoro e' quello di affrontare tutti gli argomenti di sicuro o presunto interesse pubblico, di affrontare tutti gli attori complementari agli argomenti trattati trascurando pero' le modalita' con le quali gli argomenti dovrebbero essere trattati.

Quando Kempes dice <<Per il resto non credo ci sia nulla di cosi fine da indirizzare i telespettatori in subdole forme di persuasione>> io lo devo contraddire dicendogli che invece al contrario l'obiettivo primario e' proprio quello di acchiappare il pubblico tramite tecniche di persuasione facendo in modo che lo stesso pubblico non se ne accorga distraendolo con gli "argomenti" che poi tutti noi vieniamo a commentare su LC

afabbri73
Inviato: 16/11/2011 4:06  Aggiornato: 16/11/2011 4:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/5/2011
Da:
Inviati: 302
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
tu pensa che in 15 anni risparmieremmo 105 miliardi solo uscendo dall'Europa

PikeBishop
Inviato: 16/11/2011 7:25  Aggiornato: 16/11/2011 7:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
il conduttore sembrava non esserci e a me ha dato l'impressione di essere poco competente su questi temi.

Quei tipi li' hanno sempre delle competenze ma nessuno sa mai quali, anche se li dovessi conoscere da centanni.

Ne avevo di cosi' a scuola. Erano in genere figli di Dirigenti Statali, Giudici o altre sanguisughe assortite, di solito immigrati di superlusso. Erano articolati quanto l'altro compagno di scuola che faceva il macellaio perche' era bravo a tagliare pezzi di bestie varie, ma nessuno capiva in cosa questi figli di Baroni fossero diversi da lui, a parte che le bestie non sapevano macellarle.

Eppure, senza essere capaci a fare un discorso sensato, senza avere una sola materia in cui avessero qualche interesse o capissero un minimo, senza che fossero neanche molto presenti, ottenevano voti decenti e venivano promossi: durante l'estate emigravano verso scuole a Londra o Washington con l'evidente effetto di non capire un'accidente di niente della lingua o della vita e persino della topografia del posto dove erano stati, ma riportavano da li' maglioncini di cashemere made in Italy.

Insomma delle amebe che tutti, alla fine, non si sa come, sono finiti in posti di responsabilita' che sono convinti di ricoprire perche' sono colti, intelligenti (con doppia "g") e preparati, su cosa rimane un grande mistero, visto che non riescono a sostenere una conversazione neanche sul calcio e che sono dei sostenitori delle carte di credito perche' non sanno contare il resto.

Ma sono li, ad affossare il paese.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
incredulo
Inviato: 16/11/2011 8:46  Aggiornato: 16/11/2011 9:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@PikeBishop

Ma sono li, ad affossare il paese.

Standing ovation per quello che hai scritto.

Hai descritto magnificamente la REALTA', quella VERA non quella finta su cui noi tutti discutiamo convinti che sia REALE.

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Witt83
Inviato: 16/11/2011 8:56  Aggiornato: 16/11/2011 8:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Sulla puntata di Matrix ecco cosa ha scritto Barnard:

Citazione:
Grazie per avermi scritto ieri, credetemi, ho letto ogni singola mail. Non posso rispondere a tutti per due motivi: primo, troppe mail, oltre 200 finora. Secondo, come sapete, non rispondo più alle mail dei lettori, che devono imparare a darsi risposte, a darsi ordini d’azione, a combattere da soli.

Mi hanno invitato a Matrix senza sapere chi sono, credeteci. Mi dispiace per quella povera autrice del programma che mi ha proposto a Vinci, non oso immaginare la lavata di testa che le è arrivata dopo. Vinci non sapeva neppure chi sono, credeva che fossi un blogger, tipo il Messori. La puntata era strutturata in modo da far parlare ‘quelli seri’, per poi colorirla con i fantasisti di Guerre Stellari, Dart Vader e l’Impero del Male (io, Chiesa e Messori). A Vinci gli è andata male appena ho aperto bocca, mi ha odiato nell’istante in cui gli ho detto “Tu ti rendi conto che ci stanno ascoltando gli italiani?”. E poi giù dati, nomi, documenti e cifre. E soprattutto quel “Draghi è un golpista”, motivato con tutti i fatti e le lobby che oggi ci comandano a bacchetta. Cioè: di fronte alle prove dettagliate del golpe, che non si aspettava, gli è naufragato il progetto, e si è molto preoccupato.

Dopo il mio primo intervento è stato chiarissimo che non mi avrebbe più chiesto di parlare, avrei fatto la fine dell’educatissimo e preparato Giulietto Chiesa, che ha tenuto il dito alzato per intervenire per 25 minuti, poi è stato trattato da questo Vinci come un senile rompicoglioni che parla troppo, con tanto di sbattuta innervosita dei fogli sul desk da parte dell’esimio conduttore. Ho dovuto usare la forza fisica, vi sono stato costretto, e cioè urlare e interrompere per poter dire le cose essenziali. Ci vuole il fisico, fidatevi. Ma le ho dette quelle cose, tutte.

Alla fine mi sono alzato, nel gelo di tutti, il blogger si era fiondato a confabulare con ‘quelli seri’, ma forse per motivi onorevoli. Ho tentato di stringere la mano a Vinci salutandolo, mi ha offerto la mano chiusa a pugno e non mi ha neppure guardato in faccia, con la bile che gli usciva dai polsini della camicia. Me ne sono andato.

Non voglio fare l’eroe macho, ma era chiaro che dei tre ‘antagonisti’ invitati, Messori era pericoloso per il sistema come una grappa al mirtillo (non so se per scelta tattica o perché proprio non ne ha); Chiesa era tenuto a bada dall’impossibilità tecnica di parlare; su di me hanno infierito perché ero lì con un microfono acceso, so le cose e le dico.

Un vezzo: il momento di gloria della serata è stato il tizio di Goldman Sachs che non sapeva chi era Wynne Godley, che sta a un economista come non sapere chi era Brecht sta a un intellettuale; e poi quando Vinci ha detto “I 36 economisti americani? Embè? Gli economisti dicono tante cose…”. Cioè: i più esperti monetaristi della maggiore Banca Centrale del mondo non sono rilevanti se giudicano la moneta Euro come assurda e pericolosa. Pure genius.

I talkshow italiani sono tutti così, solo confusione, e il solito conduttore che ovviamente mai permette ai temi pericolosi di campeggiare troppo. Santoro è identico, Lerner peggio ecc.

Perché ci sono andato? Perché li ho usati, brutalmente. Volevo dire su un media nazionale importante che c’è stato un colpo di Stato finanziario e che Prodi, Draghi e Napolitano sono quello che sono. E l’ho fatto. A cosa serve? A nulla. Ma io sono un giornalista e cosa altro devo fare se non comunicare al pubblico la verità?

Spero che abbiate notato che Paolo Barnard, che scrive sul suo sito cose di fuoco sul Potere, dice le stesse cose di fuoco davanti a chiunque, a qualsiasi rischio, e costo. Insomma, cari inutili lettori: io non vi tradisco, anche se non serve a nulla. Grazie delle mail.


http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=269

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
peonia
Inviato: 16/11/2011 9:17  Aggiornato: 16/11/2011 9:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Witt83 grazie per aver postato questo, così mi risparmio di vedere la puntata registrata, per non rovinarmi ulteriormente il fegato...
Sono contento che abbia potuto dire quel che ha scritto nell'articolo, mi dispiace per Chiesa invece, moltissimo!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Witt83
Inviato: 16/11/2011 9:30  Aggiornato: 16/11/2011 9:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ciao Peonia,

non voglio difendere Vinci o la trasmissione, ma credo che, in realtà, ciò che ha fatto incazzare il conduttore sia stato il fatto che Barnard ha definito una "buffonata" i servizi mandati in onda fino al momento in cui ha preso la parola.
Almeno io ho percepito questo.

Barnard: "Abbiamo Mario draghi che ha fatto un golpe permesso dal presidente napoletano"
Iamm bell ia

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
alinos
Inviato: 16/11/2011 9:51  Aggiornato: 16/11/2011 9:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/3/2006
Da: Livorno
Inviati: 118
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Conosco un tizio, un tizio a me molto vicino.
Ha un attività commerciale.
Niente di che, ci leva un paio di stipendi per se e per il suo collaboratore.
Ho visto i conti.
Se pagasse tutto, ma proprio tutto quello che lo stato li chiede, fallirebbe.
Avete un bel dire di pagare le tasse e che i commercianti sono tutti ladri.
Certo, l'orefice che gira con il mercedes e dichiara 10000 euro all'anno mi lascia perplesso.
Ma sto "tizio", gira in bici, non ha la macchina, vive in affitto e non si può permettere lussi e controlussi.
Le tasse, così come sono concepite, sono un balzello inapplicabile.

crisalide
Inviato: 16/11/2011 9:52  Aggiornato: 16/11/2011 9:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2010
Da: Padova
Inviati: 98
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Secondo me il culmine dell'ignoranza il conduttore lo ha dimostrato quando ha affermato che, visto che il trattato di Lisbona è stato ratificato da tutti i parlamenti e ADDIRITTURA in alcuni paesi sono stati fatti dei referendum, lui non ci vede nessuna ipotesi di complotto.
Povero lui, per fortuna è intervenuto il Chiesa che gli ha sbattuto in faccia che, dove ADDIRITTURA erano stati fatti i referendum, questi erano stati SONORAMENTE BOCCIATI!!!
E poi se è vero, come dice Barnard, che nemmeno conosce gli ospiti che si porta in trasmissione, è meglio veramente che cambi mestiere.

Ma poi perchè mettono degli attori, tra l'altro di scarsa qualità, come rappresentanti della stampa mainstream? Non mi vorrete far credere che quella megera bionda, la maga Merlino, e quell'impresentabile spaventapasseri pelato con barba e baffi fossero veramente dei giornalisti?
Tra l'altro, con quei sorrisetti di scherno e quelle scrollate di capo, sembrano la controfigura del Passivissimo.

"Non hai bisogno di un meteorologo per sapere da che parte soffia il vento"
(Bob Dylan)
NiHiLaNtH
Inviato: 16/11/2011 10:06  Aggiornato: 16/11/2011 10:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
i servizi di Matrix sono sempre delle buffonate

peonia
Inviato: 16/11/2011 10:28  Aggiornato: 16/11/2011 10:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Capendo poco l'inglese lo sottopongo a voi anglofoni.....non capisco se è una buona o cattiva notizia....

http://www.moneynews.com/StreetTalk/Ex-BushAdviserGermanyPrintsOldCurrencyinCaseEuroDitched/2011/10/04/id/413225

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
mangog
Inviato: 16/11/2011 10:46  Aggiornato: 16/11/2011 10:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:

Autore: DrHouse Inviato: 15/11/2011 17:57:55

Citazione:

Ma chi c'è l'ha scritta una costituzione così sbolsa dopo la seconda guerra mondiale ?


Che c'entra la Costituzione con il fatto che ci vogliano 12 anni perché un processo arrivi alla sentenza definitiva?



I 3 gradi di giudizio sono previsti dalla costituzione.
Sono anacronistici? Per me si... il processo Meredith è la prova recente che la nostra giustiza NON FUNZIONA.... ( è "seria" la sentenza di primo grado o è seria la sentenza di secondo grado che capovolge la situazione ? ) Risultato finale ? Non è "seria" la nostra giustizia e di conseguenza la nostra costitizione si dimostra nei fatti vecchia ed anacronistica.

tommasso
Inviato: 16/11/2011 11:09  Aggiornato: 16/11/2011 11:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/5/2006
Da: ZENA
Inviati: 722
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ma scusate, non c'è un modo di contattarla per farle leggere l'articolo? Così almeno, una volta tanto, vediamo se qualcuno risponde in modo adeguato o meno. Qualcuno conosce un indirizzo e-mail più preciso di report@rai.it?

salud!

"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
bluorange
Inviato: 16/11/2011 11:33  Aggiornato: 16/11/2011 11:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2009
Da: Bologna
Inviati: 65
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Consapevole di essere un pò OT, come del resto alcuni dei commenti più recenti, ho rischiato di avere un'attacco di bile ieri sera nel vedere la Trasmissione di Vinci. Era tutto sballato, c'era una confusione tale che non si capiva una mazza. Quella puntata era chiaramente messa in piedi da principio per essere una presa per il culo, me ne sono reso conto da subito, a confronto le puntate sull'11/9 sembravano gli incontri di Massimo su Radio IES:). Secondo me Mentana aveva un'impostazione diversa, a parte il fatto che era più bravo di Vinci nel condurre, comunque sia, pur facendo parte anche Mentana del mainstream, aveva un'approccio diverso... Non lo stò minimamente appoggiando però ci siamo capiti insomma...

perspicace
Inviato: 16/11/2011 12:07  Aggiornato: 16/11/2011 12:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Matrix non è nient'altro che uno spargi mer**.

E' ovvio che in un mare di mer** è difficile raccapezzarsi e farsi un opinione solida.

"Opinione" che è il primo passo per un azione sociale che miri a fermare quel sistema di sfruttamento-schiavitù basato sulla ignoranza.

- Ignorare cosa sia realmente la liberà di scelta.

- Ignorare cosa sia realmente il conflitto degli interessi.

Perché considerare complottista uno che eleva un naturale dubbio nascente dal fatto che a capo di non uno ma ben due governi in balia delle speculazioni si siano messi due uomini che per tutta una vita hanno fatto solo e sempre gli interessi degli azionisti seguendo una linea d'azione standard per un qualsiasi manager di una multinazionale. Sapendo che questi sono ben visti a livello manageriale proprio perché seguono e seguiranno la linea d'azione di un qualsiasi manager di multinazionali, linea che anteporrà il bene degli azionisti della G&S o di una qualsiasi banca al bene dei clienti della azienda stessa in questo caso i cittadini cioè noi, considerare complottista questa persona è uno scandalo. Ignorare questo è da ignoranti.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
VIMS
Inviato: 16/11/2011 12:53  Aggiornato: 16/11/2011 12:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ottima osservazione, perspicace. E' proprio sull'ignoranza dei più che si fa leva.

Ormai questi trucchetti per affossare opinioni fuori binario sono all'ordine del giorno. Ci vuole molto fegato per andare avanti.

A volte ho il dubbio che questi confronti arrechino più danni che benefici alla causa della vera informazione.

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
perspicace
Inviato: 16/11/2011 13:19  Aggiornato: 16/11/2011 13:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
ho il dubbio che questi confronti arrechino più danni che benefici alla causa

E sono dubbi giusti.

Molti hanno capito che ormai le informazioni vanno trovate in internet in mezzo a tanta tanta mer**.

Però scavando in tanto viscidume si ci abitua il naso e non si sentono i cattivi odori, abituati a spostare mer**, ad analizzare mer**, a staccare mer** dalle informazioni ci siamo abituati anche alla mer**. E così per cercare ed analizzare le informazioni ci siamo messi noi stessi a spostare e spargere mer** ovunque.

Sarebbe buono per noi se qualkuno questa mer** quando la vede invece di analizzarla o portarla qui o in qualsiasi posto per dirci che è una mer**. La facesse sparire da vicino alle informazioni mostrandoci le informazioni direttamente senza mer** appicicata vicino così che se ce qualcosa che puzza la si possa sentire.

Qui su LC siamo avanti perché almeno quando ce della mer** questa e ben impacchettata e segnata ma siamo indietro perché anche qui bisogna scavare tra le informazioni.

Ma ho buone speranze che LC possa possa migliorare un po meno che possa farlo il resto della gente.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Calvero
Inviato: 16/11/2011 13:24  Aggiornato: 16/11/2011 13:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ma il punto è ancora più semplice.
Gira e rigira, profitti, audience e sponsor ... comunque i media ufficiali hanno l'ordine di mistificare. Punto. Stiamo a fare salotto, e intanto il Golpe c'è stato; i meccanismi orwelliani sono un dato di fatto e non una conseguenza delle dinamiche televisive..

... con ogni scusa le telecamere vengono sobillate nella mente delle persone come "cosa doverosa" sul nostro territorio; l'élite Sionista ha un potere e un influenza immane; Israele si è rivelato uno Stato NAZISTA e ha il beneplacito e l'assenso del mondo libero; le élite comandano e l'Euro è una palesissima manovra per instaurare un Nuovo Ordine mondiale; ogni nuova legiferazione è sempre più indirizzata a funzioni di controllo e tracciabilità. La politica NON esiste, le Elezioni sono una farsa, e le scie chimiche hanno una funzione sicuramente legata a questa Agenda.. La scuola indottrina i bambini e, che piaccia o meno (anche se ha nauseato tutti quanti) la storia l'hanno scritta i vincitori e questo è parte del risultato e grazie a questa Zona Grigia e ai pifferai si stanno tutti mettendo a 90° gradi per accogliere meglio la supposta.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
alsecret7
Inviato: 16/11/2011 13:29  Aggiornato: 16/11/2011 13:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
il problema dei servizi che fanno e che dopo in studio non lo discutono lo eliminano in partenza ecco il problema. se una trasmissione fa un mini documentario su quel determinato fatto, dopo in trasmissione bisognerebbe discutere di quello che si e visto e sentito invece non lo fanno lo denigrano ci ridono sopra ecc ecc.la colpa e del giornalista in studio che non lo affronta e discute ,percio glialtri gli vanno dietro. lo sbaglio e li e questo che fa incazzare e inutile che prepari la puntata su quel argomento, se poi dopo ti rifiuti di di discuterne non e serieta meglio allora che non lo fai vedere si evitano pagliacciate. ma questo e il male di tutti i giornalisti e trasmissioni forse anche un po furbi a trattare un argomento senza parlarne e ridicolo.

VIMS
Inviato: 16/11/2011 13:35  Aggiornato: 16/11/2011 13:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Cit: "Sarebbe buono per noi se qualkuno questa mer** quando la vede invece di analizzarla o portarla qui o in qualsiasi posto per dirci che è una mer**. La facesse sparire da vicino alle informazioni mostrandoci le informazioni direttamente senza mer** appicicata vicino così che se ce qualcosa che puzza la si possa sentire."

Ho paura, però, che così facendo deleghi a qualcuno il compito che dovremmo fare ognuno di noi. Ognuno toglierà la parte di mer** che ritiene tale.

Quello che secondo me è necessario è sempre il confronto (pacato se possibile, ma anche acceso se necessario). Non come quello che si vede nei mainstream, naturalmente.

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
perspicace
Inviato: 16/11/2011 13:38  Aggiornato: 16/11/2011 13:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
I giornalisti sono i cavalieri che combattono per la realizzazione del NWO (ci tengo sempre a sottolineare i massoni per "Ordine" intendono "tassonomia") i politici i vassalli del NWO.

E mentre c'è qualcuno che si è reso contro di essere l'avversario del NWO qualcun'altra vedi le due categorie sopra citate invece non ha capito da che parte sta e imperterrita continua ad essere un MEZZO verso la sua sconfitta.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
black
Inviato: 16/11/2011 13:41  Aggiornato: 16/11/2011 13:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2009
Da:
Inviati: 844
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Ma il punto è ancora più semplice.
Gira e rigira, profitti, audience e sponsor ... comunque i media ufficiali hanno l'ordine di mistificare. Punto. Stiamo a fare salotto, e intanto il Golpe c'è stato; i meccanismi orwelliani sono un dato di fatto e non una conseguenza delle dinamiche televisive..

... con ogni scusa le telecamere vengono sobillate nella mente delle persone come "cosa doverosa" sul nostro territorio; l'élite Sionista ha un potere e un influenza immane; Israele si è rivelato uno Stato NAZISTA e ha il beneplacito e l'assenso del mondo libero; le élite comandano e l'Euro è una palesissima manovra per instaurare un Nuovo Ordine mondiale; ogni nuova legiferazione è sempre più indirizzata a funzioni di controllo e tracciabilità. La politica NON esiste, le Elezioni sono una farsa, e le scie chimiche hanno una funzione sicuramente legata a questa Agenda.. La scuola indottrina i bambini e, che piaccia o meno (anche se ha nauseato tutti quanti) la storia l'hanno scritta i vincitori e questo è parte del risultato e grazie a questa Zona Grigia e ai pifferai si stanno tutti mettendo a 90° gradi per accogliere meglio la supposta.

e lady gaga è una puttana....adesso mi sembra tutto perfetto

Malcico
Inviato: 16/11/2011 14:07  Aggiornato: 16/11/2011 14:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/1/2011
Da:
Inviati: 217
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
ho visto su YT la pessima puntata di ieri di matrix. Anche stavolta gli ospiti "pericolosi" sono stati presentati come visionari e paranoici complottisti.

Ed in sostanza è quello che pensavo anche nella trasmissione di santoro: ormai internet è diventato un problema per il sistema ed i suoi scherani, non possono più semplicemente ignorarlo.
Sono disposti a rischiare invitando persone che dicono cose scomode, ma screditandoli.

Se non altro stavolta almeno Barnard è riuscito a dire ciò che voleva dire. L'ho trovato molto deciso e bravo a non lascarsi intimorire. Credo abbia lasciato il segno.

Chiesa molto buono, ma il fatto che non fosse presente in studio ha reso il suo intervento molto debole, ed infatti ha parlato poco, nonostante sia stato molto incisivo per quel poco che è riuscito a dire.

Messora ha ripetuto sostanzialmente ciò che aveva detto da santoro, ma l'ho trovato molto poco convincente. Se ci fosse stato Chiesa al fianco di Barnard sarebbe stato molto meglio.

Vergognoso il comportamento di Vinci che ha lasciato insultare Barnard e Chiesa senza dire nulla.

Ho scritto un commento a matrix molto negativo, bisogna ricordarsi di nomi e facce di questi signori nel futuro, tutti, i criminali e quelli che li coprono.

“Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.” Philip K. Dick
PikeBishop
Inviato: 16/11/2011 14:18  Aggiornato: 16/11/2011 14:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
bisogna ricordarsi di nomi e facce di questi signori

E come si fa a dimenticare uno che ci voleva far credere che i grattacieli si tirino con delle funi????

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
astro7
Inviato: 16/11/2011 15:20  Aggiornato: 16/11/2011 15:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/11/2007
Da: questa sconosciuta terra di mezzo
Inviati: 472
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Piccolo OT – ma nemmeno tanto-

Citazione:
“Giocano sulle suggestioni e siccome ormai troppi fatti sono documentati, allora li investono di un atmosfera da walt disney e da Ku Klux Klan , in modo che da subito si crei una base psicologica e un’ atmosfera per cui i giochi in Studio possano subito essere guidati, tra le righe, alla derisione e alla caciara .. e infatti lì si va a finire.”


Ieri sera, di ritorno dal lavoro in auto costringo me stessa ad ascoltare la trasmissione “la zanzara” su radio24. Sì lo so…. Fa male sottoporsi a questo genere di torture cinesi, ma c’è stata qualche parola che ha colpito la mia attenzione e così ho deciso di continuare a farmi del male……
Non mi piace, quel Magdi Allam ospite….proprio per niente . E proprio non ci credevo, era esattamente lui a sostenere a gran voce : "No al governo Monti”: è un colpo di stato finanziario!” E giù di lì con le motivazioni a sostegno delle sue tesi.
Non potevo proprio credere a ciò che le mie orecchie udivano….essere concorde con ciò che affermava , seppur circostanziato dall’argomento stesso, mi faceva semplicemente vomitare. Ho pensato che fosse stato preda di qualche rigurgito di dignità e abbia iniziato la lodevole fase del dire le cose come stanno.
Ma non mi illudo più , oramai.
Quello che mi ha fatto incavolare è stata non solo la demolizione delle sue tesi da parte del conduttore radiofonico, Cruciani ( e di un suo “segugio”) , attraverso attacchi ad personam , usando le peggior feticce tecniche debunkerine , ma altresì la consapevolezza che il sistema lascia ad individui come il sig. Magdi ( e ad altri come lui )rilasciare dichiarazioni del genere…..quasi come a dire “poi non urlate che non potevate sapere nulla poiché c’è stato chi l’ha detto” …..




Teniamoci forte.

fine OT

Calvero
Inviato: 16/11/2011 15:39  Aggiornato: 16/11/2011 15:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
e lady gaga è una puttana....adesso mi sembra tutto perfetto


cioè?

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
black
Inviato: 16/11/2011 15:46  Aggiornato: 16/11/2011 15:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2009
Da:
Inviati: 844
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
ero semplicemente daccordo in toto con il tuo post...mi sembrava che mancava solo quest'ultima parte

Calvero
Inviato: 16/11/2011 16:24  Aggiornato: 16/11/2011 16:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
.. chiedevo lumi. Non capivo appunto che tipo di battuta fosse. Tutto qui.

Un aggiunta:

Dalla mia considerazione, possiamo anche levare che qualcuno abbia preso ordini direttamente. Ma solo per verificare quale corrente comunque stia portando le coordinate tutte in una precisa direzione. Quello che sostengo è che non serve che vi siano ordini precisi.. anche perché a mio avviso la cosa funziona a compartimenti stagni, il punto è che il Sistema acquisisce una sua forza cinetica dove alla circonferenza del "Volàno" il raggio d'azione è maggiore che al centro ..e bastano pochi diktat e ben congegnati per far sì che la zona grigia non possa spostare le forze (ergo è comunque un obbedire) che sono partite dal centro, dall'Asse.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
rekit
Inviato: 16/11/2011 16:39  Aggiornato: 16/11/2011 16:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
cit:
Non mi piace, quel Magdi Allam ospite….proprio per niente . E proprio non ci credevo, era esattamente lui a sostenere a gran voce : "No al governo Monti”: è un colpo di stato finanziario!” E giù di lì con le motivazioni a sostegno delle sue tesi.
.......................
Se e' per quello si sono espressi in quel modo anche Gasparri e altri dell'ex maggioranza.
Tremonti si espose anni fa senza arrivare a esplicitare chiaramente la tesi, ma sicuramente vi ricorderete quando parlo' di elite di illuminati e di pazzi criminali....

Ovviamente ora e' la tesi che fa loro comodo.
E a dir il vero farebbe comodo sostenerla anche a Vinci e al suo Matrix berlusconiano...
non mi stupirei se prima irridessero i "complottisti" e poi li utilizzassero per portare avanti la loro schifosa propaganda.
occhi aperti che le parti si sono invertite e non si puo' piu' far affidamento a posizioni cosolidatesi negli ultimi anni...i gatekeeper si stanno trasformando in sabotatori del sistema che ora gioca contro di loro.

VIMS
Inviato: 16/11/2011 16:52  Aggiornato: 16/11/2011 16:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ovviamente ora e' la tesi che fa loro comodo.

Mi danno l'impressione dei pesci piccoli che fino a ieri credevano di essere i predatori mentre oggi si rendono conto di essere piccole ed infime prede.

IMHO

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
Sertes
Inviato: 16/11/2011 17:00  Aggiornato: 16/11/2011 17:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Sonia Alfano a "La Zanzara":

Monti rappresenta il mondo delle banche ed è un uomo della Goldmam Sachs, la banca più speculativa al mondo e dal punto di vista economico finanziario è come un’organizzazione criminale


Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Malcico
Inviato: 16/11/2011 18:14  Aggiornato: 16/11/2011 18:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/1/2011
Da:
Inviati: 217
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
cit.

E come si fa a dimenticare uno che ci voleva far credere che i grattacieli si tirino con delle funi????



E hai ragione.

Avevo già detto in altro topic che per me il pensiero di Barnard sul 9/11 rimane un mistero. A me riesce difficile pensare che dopo tutto ciò che ha denunciato possa essere in malafede, ma posso anche sbagliarmi.

Ieri però, come ai tempi di report, ha confermato di essere un giornalista coi controcazzi.
Posso essere più o meno d'accordo con le sue tesi economiche, ma ha avuto le palle di dire chi sono i responsabili e cosa hanno fatto. E lo ha fatto con decisione e personalità.

“Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.” Philip K. Dick
Redazione
Inviato: 16/11/2011 18:37  Aggiornato: 16/11/2011 18:37
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
TOMMASSO: "Ma scusate, non c'è un modo di contattarla per farle leggere l'articolo? Così almeno, una volta tanto, vediamo se qualcuno risponde in modo adeguato o meno. "

Milena Gabanelli è stata debitamente informata dal sottoscritto della pubblicazione dell'articolo.

E' un dovere professionale a cui non avrei mai mancato di adempiere.

(Per ora non ho ricevuto risposte).

Redazione
Inviato: 16/11/2011 18:38  Aggiornato: 16/11/2011 18:38
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Qualcuno ha il link alla puntata di Matrix?

Grazie.

Giano
Inviato: 16/11/2011 18:48  Aggiornato: 16/11/2011 18:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...

Redazione
Inviato: 16/11/2011 19:21  Aggiornato: 16/11/2011 19:21
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Giano: "Perché ti vuoi rovinare la giornata?"

Purtroppo devo farlo. (Grazie per il link)

Giano
Inviato: 16/11/2011 19:38  Aggiornato: 16/11/2011 19:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Prego, figurati.
Non distrarti quando il bravo conduttore presenta Barnard e Messora.

sonsokh
Inviato: 16/11/2011 19:49  Aggiornato: 16/11/2011 20:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
sul sito di Barnard c'è un suo commento alla trasmissione

eccolo
http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=269

se qualcuno l'ha gia segnalato mi scuso

EDIT
già fatto da witt83

bluorange
Inviato: 16/11/2011 19:53  Aggiornato: 16/11/2011 20:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2009
Da: Bologna
Inviati: 65
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Assurdo come Vinci si arrabbia per "le buffonate" riguardo ai servizi, detto da Barnard. Se uno ti prende in giro con quei servizi assurdi...
Anche se così facendo Barnard si è preso tutta l'antipatia di Vinci per il resto della trasmissione.
Continuo a ripeterlo, a vedere quei servizi, il montaggio, le puntate sull'11 settembre sembrano un programma di contro-Dinformazione :D. Questa puntata era stata programmata per presentare le teorie del complotto alla stregua delle streghe o del mostro di lochness, anche se chiesa e barnard non se la sono affatto cavata male.

nygandy
Inviato: 16/11/2011 20:41  Aggiornato: 16/11/2011 20:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Quoto Malcico:

Ed in sostanza è quello che pensavo anche nella trasmissione di santoro: ormai internet è diventato un problema per il sistema ed i suoi scherani, non possono più semplicemente ignorarlo.
Sono disposti a rischiare invitando persone che dicono cose scomode, ma screditandoli.


Anch'io ritengo che, per chi i complotti e le falsità li ordisce, sia diventato urgente "intercettare" il FLUSSO DI VERITA' che transita nella rete.
Non è un fatto di audience da produttori televisivi, ma di rinforzare il contrasto, già presente in rete con i debunker, con "autorevoli pareri" televisivi, chiaramente in un falso contraddittorio dove il parere del thruther sia sbugiardato a priori.
E' quell'ansia di contraddittorio, se vi ricordate già implorato da Paolo Attivissimo, richiesta da chi difende la menzogna per cercare di mistificare le verità non con elementi oggettivi, ma con argomenti falsi, strumentali e vuoti.

Kempes
Inviato: 16/11/2011 20:59  Aggiornato: 16/11/2011 21:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Trovo praticamente impossibile trattare argomenti del genere in Tv.in un post precedente ho scritto che non c'è un filtro che unisca un certo tipo di persona,telespettatore (mettiamo noi o coloro che hanno gia dimestichezza con questi temi) con un utenza televisiva media,solitamente passiva, che trova difficoltà ad accettare certe "teorie",rinfrancandosi magari sulle parole piu rassicuranti di altri intervenuti.La cosa positiva,e l'ho gia ripetuta con Calvero (che ormai è mio amico ,perchè è l'unico con cui ho interagito nelle mie prime scazzottate ) che la cosa positiva è il fatto che sicuramente qualcuno avranno incuriosito,qualche pulce nell'orecchio sarà saltata a qualche "neofita". Tutto questo solo ed esclusivamente dal punto di vista televisivo.Per quanto riguarda le conduzioni,aihmè,qui bisogna andare a fiducia,So solo che si è Parlato di Bilderberg nelle reti mediaset solo dopo che il governo del padrone è stato defenestrato.Molto strana come cosa.Quindi:

Parere mio (OPINABILISSIMO)
1) Santoro -Messora ,tentativo di immettere tematiche nel grande schermo.Tentativo non riuscito,troppo poco spazio.Santoro Controllato?No,solo ignorante

2) Matrix/Vinci - Barnard/Messora...Tentativo fallito.troppa caciara e troppo artificio nella costruzione dei servizi (vedi musichetta tenebrosa e frammenti del "codice Da Vinci" per PREsputtanare il tutto).Vinci controllato,No ,direi accorto a non far vedere di essere ignorante come Santoro

Conclusione: La manovra occulta e di pesuasione si muove eccome,in vari settori,anche quelli meno sospettabili, e i diretti protagonisti (i conduttori) non credo che stiano li per indirizzare.Se proprio voglio nascondere una cosa non ne parlo neanche,è sufficiente un film americano sugli argomenti in questione per ridicolizzare un dibattito del genere e ridicolizzarlo (guarda un po,quel tipo guarda troppi film di fantascienza- non ve lo ha mai detto nessuno?).

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Kempes
Inviato: 16/11/2011 21:07  Aggiornato: 16/11/2011 21:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Resto del parere che la rete sta crescendo,ma è ancora indietro rispetto alle TV per quanto riguarda il sistema informativo di massa.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
rekit
Inviato: 16/11/2011 22:22  Aggiornato: 16/11/2011 22:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Barnard Tarantolato
Brutto spettacolo

Kempes
Inviato: 16/11/2011 22:31  Aggiornato: 16/11/2011 22:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Barnard Tarantolato


Ha agito di pancia...non vedevano l'ora

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Redazione
Inviato: 16/11/2011 22:34  Aggiornato: 16/11/2011 22:34
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Ho visto la trasmissione, e non mi è affatto dispiaciuta. (Fra l'altro, a giudicare da quello che ha scritto il giorno dopo, ho la netta impressione che Paolo Barnard ne abbia visto un'altra, completamente diversa, che è andata in onda solo nel suo cervello).

Quasi quasi ci faccio un piccolo articolo (non su di loro in particolare, ma sul problema della comunicazione).

Kempes
Inviato: 16/11/2011 22:46  Aggiornato: 16/11/2011 22:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
ho la netta impressione che Paolo Barnard ne abbia visto un'altra, completamente diversa, che è andata in onda solo nel suo cervello).


A differenza nostra lui era li e avrà sicuramente sentito delle sensazioni piu vicine alla realtà.Anche il fatto di aver cercato la stretta di mano,contraccambiata quasi con stizza da Parte di Vinci,ritengo indicativa del clima che hanno vissuto in studio. Ritengo che comunque l'errore Barnard lo abbia fatto partendo sparato.Ritengo ,e lo ribadisco,che senza misure intermedie,senza una crescita progressiva della divulgazione dei fenomeni e degli avvenimenti cosi controversi, non si possa fare breccia nel sistema televisivo di massa.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
complo
Inviato: 16/11/2011 23:07  Aggiornato: 16/11/2011 23:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/10/2005
Da:
Inviati: 2555
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
In conclusione il debito pubblico va ridotto e per farlo è meglio che per una volta lasciamo perdere il lato delle entrate ed il facile bersaglio degli “evasori” e ci concentriamo su quello della spesa.


E perchè mai si dovrebbe scegliere una delle due cose?
Si DEVE combattere l'evasione, si DEVE controllare la spessa pubblica, si DEVE aumentare gli investimenti produttivi, si DEVE diminuire il cuneo fiscale etc etc etc etc........
Sentire che anche una persona intelligente come te si metta ad arrovellarsi in inutili preferenze tra una od un'altra cosa, mentre siamo ad un millimetro dal baratro, è desolante.

ohmygod
Inviato: 16/11/2011 23:40  Aggiornato: 16/11/2011 23:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Digito alcune perle della trasmissione.
Costamagna:uno dei motivi per cui abbiamo questo debito altissimo è perchè c'è stato negli anni un trasferimento della ricchezza dello Stato ai cittadini.

Ora un bravo giornalista,se non è sordo o se è davvero un giornalista, avrebbe almeno dovuto chiedere di specificare a quale ricchezza e a quali cittadini atteneva il suo dire.

Frase finale del commento sul Bilderberg.
...il Biderberg (())ma forse serve solo a dare l'illusione che le cose del mondo non siano regolate dal caos e dal disordine.
In fondo sapere che c'è qualcuno che decide per noi e contro di noi è comunque una consolazione quando non si capisce più bene come vanno le cose del mondo.

Bisogna che qualcuno dica a Barnard di darsi una calmata.In fondo lui ha fatto televisione e dovrebbe conoscere quanto la calma sia la virtù dei forti.

Vinci,un despota, quando la tramissione gli è sfuggita di mano,sull'intervento finale di Chiesa,si è dimostrato un detestabile despota.

Quando Barnard è intervenuto sul discorso di Giannino il conduttore ha ripreso Barnard.
Quando Giannino è intervenuto sul discorso di Chiesa il conduttore ha chiesto a Chiesa di fermarsi in quanto era intervenuto Giannino!!!nel mentre Chiesa continuava imperterrito Vinci sbatteva il suo taccuino su un innocente tavolino.

Strano che Vinci non sappia che in un collegamenta internazionale possa mancare il ritorno in cuffia,spero di essermi spiegato bene.

a_mensa
Inviato: 17/11/2011 13:19  Aggiornato: 17/11/2011 13:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@ redazione
completamente d'accordo.
una considerazione che non so se includerla nelle teorie della comunicazione, o specificatamente nella materia che Barnard si arroga di insegnare, ma che dimostra di conoscere così poco.
se sette secoli fa, qualcuno avesse osato sostenere che la terra NON era piatta, e il sole NON girava attorno alla terra, sarebbe stato prima portato al pubblico luduibrio, poi magari imprigionato e chissà, forse anche messo al rogo.
oggi sappiamo che avrebbe avuto tutte le sacrosante ragioni.
porto questo esempio per sostenere che, il semplice fatto che TUTTI o quasi sostengano una cosa, non significa che sia vera. Sappiamo inoltre che pure è stato teorizzato che una falsità ripetuta migliaia di volte , diventa una verità.
ora appellarsi a quanto sostengono 30 grandi economisti, tra cui almeno uno è un perfetto sconosciuto, per sostenere una tesi, mi pare, si degna di attenzione, ma da prendere con le classiche pinze.
invece di elencare tutti i grandi nomi, cercasse di dare un senso logico, comprensibile a chiunque usi la testa non solo per portare in giro il cappello, forse farebbe un lavoro meno massacrante, ma molto più credibile.
chi parla per citazioni, a me è sinceramente antipatico, per due ragioni:
la prima è che una frase, tolta dal suo contesto, difficilmente esprime una verità
la seconda è che nessuno è obbligato, per capire un argomento, ad aver fatto lo stesso percorso di chi espone la tesi.
io direi piuttosto che, se una tesi è falsa, il ripercorrerla acriticamente, prendendone anche solo le frasi salienti, porta a commettere gli stessi errori di chi l'ha formulata.
d'altronde, se leggo un pensiero che ritengo giusto, perchè devo citarlo tra virgolette, quando è diventato ANCHE il mio pensiero?
solo che nell'ambito del mio discorso avrà un senso, che, non conoscendo l'intero discorso del citato, non posso esser sicuro di condividerlo e farlo condividere.
una tesi è un unicum che deve avere dei presupposti condivisi, ma poi deve svilpparsi su un percorso che per la logica comprensibile da chiunque, porti al risultato.
partendo pure dal ragionamento migliore, estrendone alcune frasi, posso comporre con esse il ragionamento più assurdo, dimostrando così che il "chi l'ha detto" ai fini della logicità del discorso, conta meno del due di picche.

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
a_mensa
Inviato: 17/11/2011 13:28  Aggiornato: 17/11/2011 13:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@ ohmygod
Citazione:
uno dei motivi per cui abbiamo questo debito altissimo è perchè c'è stato negli anni un trasferimento della ricchezza dello Stato ai cittadini.

nella frase manca solo un "alcuni" da porre prima del "cittadini".
il debito pubblico è la somma dei deficit di bilancio aumentata degli interessi sul debito contratto per pareggiare i bilanci.
ora, se lo stato fa un bilancio in deficit, è perchè ha incassato meno di quanto ha speso, ma se questo è avvenuto non è lo spirito santo che si è avvantaggiato, ma chi ha ricevuto benefici , ma pagato troppo poco per essi.

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
etrnlchild
Inviato: 17/11/2011 13:53  Aggiornato: 17/11/2011 13:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
sarebbe stato prima portato al pubblico luduibrio, poi magari imprigionato e chissà, forse anche messo al rogo.
Perche' parli al condizionale? Si sente ancora la puzza di bruciato .

A me Giannino fa un po' paura quando parla di templari agitando l'anellino col teschio.

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Sertes
Inviato: 17/11/2011 13:55  Aggiornato: 17/11/2011 13:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Alè! SPIEGATO L'ARCANO!!

Ecco a chi tirava la volata la Gabanelli...


Citazione:
Ore 13.40 Monti: "Contro evasione abbassare soglia uso contante" 88 –"Lotta all'evasione fiscale e all'illegalità". Lo afferma Mario Monti nel suo discorso programmatico al Senato. "L'evasione fiscale continua ad essere un fenomeno rilevante, occorrono interventi incisivi in questo campo. Serve abbassare la soglia dell'uso del contante", dice il presidente del Consiglio.


Repubblica

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Floh
Inviato: 17/11/2011 14:31  Aggiornato: 17/11/2011 14:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/12/2009
Da: Milano
Inviati: 1056
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Te pareva....

Sertes, sei un segugio

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
rekit
Inviato: 17/11/2011 15:24  Aggiornato: 17/11/2011 15:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
cit:
Serve abbassare la soglia dell'uso del contante
................................
se e' solo per quello direi che l'Italia e' sulla buona strada da parecchi anni...

a_mensa
Inviato: 17/11/2011 16:22  Aggiornato: 17/11/2011 16:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@ rekit

Citazione:
se e' solo per quello direi che l'Italia e' sulla buona strada da parecchi anni


sorry, ma siamo uno dei paesi più indietro nell'uso del denaro alternativo o elettronico, sia per numero di transazioni che per valore complessivo.

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
rekit
Inviato: 17/11/2011 16:39  Aggiornato: 17/11/2011 16:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
cit:
sorry, ma siamo uno dei paesi più indietro nell'uso del denaro alternativo o elettronico, sia per numero di transazioni che per valore complessivo.
........................
lo so, lo so....io vivo in olanda e uso il bancomat anche per pagare la bottiglietta di sprite o le sigarette.....
io mi riferifo ironicamente alla riduzione del contante nel senso piu' ampio.....

PikeBishop
Inviato: 17/11/2011 18:42  Aggiornato: 17/11/2011 18:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
nella frase manca solo un "alcuni" da porre prima del "cittadini".

Si, esattamente...

Citazione:
il debito pubblico è la somma dei deficit di bilancio aumentata degli interessi sul debito contratto per pareggiare i bilanci..

Lo sanno ormai anche le pietre a questo punto, taglia corto...

Citazione:
ora, se lo stato fa un bilancio in deficit, è perchè ha incassato meno di quanto ha speso.

Col cazzo: ha speso di piu' di quanto abbia incassato. Nessuno li ha obbligati a contrarre dei debiti per poi farceli pagare a noi.

Citazione:
ma se questo è avvenuto non è lo spirito santo che si è avvantaggiato, ma chi ha ricevuto benefici , ma pagato troppo poco per essi.

Altra puttanata.
Tutto il discorsetto di Franco Califano quel tagliagole della Goldman tenteva a far notare che i due terzi del debito pubblico sono nelle mani di Italiani che speculano sulla propensione del loro Governo a fare debiti: E QUESTO E' IL VERO CONFLITTO DI INTERESSI, votare governi spendaccioni perche' si lucra sui loro debiti.
Cosi', due terzi del debito per cui le banche esigono tassi da rapina sono responsabilita' di Italiani, quelli abbastanza benestanti da finanziare governi spendaccioni per lucrarci sopra.
Si meritano il Default. Vaffanculo.

Ora mi spuntera' di sicuro qualcuno che sostiene che sono patrioti...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
a_mensa
Inviato: 18/11/2011 21:51  Aggiornato: 18/11/2011 21:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
@ pikebishop

mi stupisci :
Citazione:
ha speso di piu' di quanto abbia incassato. Nessuno li ha obbligati a contrarre dei debiti per poi farceli pagare a noi.

o non sai cosa è un bilancio, o ignori che, quando le casse sono vuote, l'unico modo per pagare gli stipendi gli ultimi mesi dell'anno, è farsi imprestare quanto manca.


Citazione:
Tutto il discorsetto di Franco Califano quel tagliagole della Goldman tenteva a far notare che i due terzi del debito pubblico sono nelle mani di Italiani che speculano sulla propensione del loro Governo a fare debiti: E QUESTO E' IL VERO CONFLITTO DI INTERESSI, votare governi spendaccioni perche' si lucra sui loro debiti.

a parte che non sei molto aggiornato , in quanto in mani italiane c'è il 46% del debito , includendo in quella percentuale anche le banche con i loro mezzi propri..... ma se poi sono anche italiani, vuoi non renderglieli più? certo non faranno riitorsioni, ma aspettati chenon ti comperino più nemmeno un francoboillo.
il discorso debito in mani straniere o non, è valido solo ed esclusivamente per la ricattabilità, che è funzione della credibilità.
il giappone col suo debito di oltre il 200% non subisce ricatti proprio perchè tali titoli sono in mano giapponese, anzi, il 100% in mano della loro INAIL, il resto tra banche e privati.
il problema lo vedremo sorgere quando cominceranno a pagare le loro pensioni con dei bond..... auguri!
però è vero che loro son sempre bravi a fare harakiri.... in nome del loro imperatore.

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Giul78
Inviato: 29/3/2012 13:16  Aggiornato: 29/3/2012 13:16
So tutto
Iscritto: 29/3/2012
Da:
Inviati: 1
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
E' possibile eliminare il contante a favore delle transazioni elettroniche senza avere i rilevantissimi problemi di costi e di privacy descritti nell'articolo di Marco Bollettino?

L'articolo da per scontato che i tre fenomeni (eliminazione contanti - aumento dei costi - diminuzione della privacy) siano inscindibili.

Ma in fondo anche stampare banconote ha un costo! Quello che si risparmia potrebbe essere usato per dare a tutti un bancomat gratis!

E inoltre, le nostre entrate e le uscite già le dichiariamo al fisco: cosa cambierebbe in termini di privacy se le nostre entrate e uscite arrivassero direttamente al fisco elettronicamente invece che comunicate spontaneamente da noi, magari con qualche “dimenticanza”? E' davvero impossibile comunicare al fisco quanto entra e esce dalle nostre tasche, senza dire cosa abbiamo comprato e dove siamo stati?

L’idea che “il contante è sistema migliore possibile” non mi convince: tutto può essere migliorato.

Sertes
Inviato: 29/3/2012 13:24  Aggiornato: 29/3/2012 13:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Anche proporre solo due scelte ugualmente sconvenienti è un idea che può essere migliorata.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
etrnlchild
Inviato: 29/3/2012 14:04  Aggiornato: 29/3/2012 14:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
E se eliminassimo il fisco?

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Sertes
Inviato: 29/3/2012 14:23  Aggiornato: 29/3/2012 14:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
etrnlchild ha scritto:
E se eliminassimo il fisco?


Boh, l'idea di restare senza polizia, pompieri, magistrati e ospedali mi turberebbe un pochettino.

E se invece introducessimo la trasparenza nella spesa pubblica?

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
infosauro
Inviato: 29/3/2012 14:35  Aggiornato: 29/3/2012 14:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Sertes, ma tutte quelle cose non le possiamo pagare direttamente noi via internet?

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
etrnlchild
Inviato: 29/3/2012 15:25  Aggiornato: 29/3/2012 15:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Abolire il contante? No, grazie – una risposta a Mile...
Citazione:
Boh, l'idea di restare senza polizia, pompieri, magistrati e ospedali mi turberebbe un pochettino.

Dell'elenco mi turberebbe solo la mancanza degli ospedali e al limite i pompieri, perche' effettivamente necessari.
Del resto se ne potrebbe fare utilmente a meno.


Citazione:
E se invece introducessimo la trasparenza nella spesa pubblica?

Magari, ma come la realizziamo? In un sistema di "valori" in cui la corruzione e' intrinsecamente presente? Non possiamo costruire un modello funzionante su un telaio fragile o facilmente corrompibile (che si puo' rompere, corrompere).

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA