Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


media : Wikipedia vergogna infinita
Inviato da Redazione il 22/12/2011 4:10:00 (18324 letture)

Chi nutrisse ancora qualche dubbio sul fatto che Wikipedia sia diventato ormai il “braccio armato” del CICAP può sempre consultare la loro pagina sulle famose “piramidi bosniache” di Visoko, che rappresentano uno dei più affascinanti misteri nella storia dell’archeologia mondiale.

Ecco i paragrafi iniziali con cui Wikipedia presenta l’argomento: “In Bosnia, nei pressi di Sarajevo, esiste un complesso collinare naturale di aspetto piramidale, più volte portato alla ribalta per le teorie di Semir Osmanagić, che suppone esse siano di costruzione umana. Inoltre le fa risalire addirittura a 12.000 anni fa. Gli scienziati hanno criticato le autorità bosniache che avevano incoraggiato queste asserzioni affermando che questa è una frode crudele nei confronti di un pubblico fiducioso e non trova posto nel mondo della vera scienza. Tutte le indagini scientifiche infatti concludono che le "piramidi" altro non sono se non formazioni naturali e non c'è traccia in esse di intervento umano.”

A questo punto un lettore poco esperto deciderebbe che si tratta solo di un pacco dozzinale, e abbandonenerebbe probabilmente la lettura senza nemmeno arrivare fino in fondo. Dopotutto – penserà - se lo dice una “enciclopedia”, che si tratta di una frode, sarà sicuramente così.

Quelli più smaliziati invece avranno già notato alcuni dei più classici indizi del modus operandi cicappino. Primo fra tutti, spicca il ripetuto riferimento agli “scienziati” e alla “vera scienza”, alla quale soltanto loro sembrano poter accedere, esattamente come il prete sull’altare “parla con Dio” e poi ci fa gentilmente sapere che cosa avrebbe detto. Nè poteva mancare il più classico travestimento del “missionario cicappino”, ...


... e cioè la generosità con cui costoro si ergono sistematicamente a difensori del “pubblico fiducioso”, per proteggerlo dalle mille “frodi crudeli” che lo minacciano da ogni lato. C’è poi una clamorosa petitio principii (la fallacia con cui si introduce già nella premessa la tesi che si vuole dimostrare), quando ci viene detto che si tratta di un “complesso collinare naturale di aspetto piramidale”, mentre è proprio sul fatto che sia “naturale” che ruota l’intero dibattito. Non manca infine un altro classico di marca cicappina, e cioè l’uso intenzionale dell’esasperazione – “le fa risalire addirittura a 12.000 anni fa” – per rafforzare già in partenza, nel lettore meno preparato, l’idea che la tesi da smontare sia comunque inaccettabile.

Avete visto quanto veleno si riesce a nascondere all’interno di poche righe innocenti, dipingendosi nel contempo come eroici difensori della verità?

Se invece il lettore provasse a verificare di persona i link forniti da Wikipedia a supporto di queste affermazioni, scoprirebbe che siamo di fronte alla solita cortina fumogena, fatta di argomenti circolari e di parole vuote, il cui vero scopo è proprio quello di nascondere una ennesima verità scomoda. (Scomoda per i mostri sacri dell’archeologia ufficiale, in questo caso).

Partiamo dal primo link [#4] e scopriamo che gli scienziati che “hanno criticato le autorità bosniache … affermando che questa è una frode crudele nei confronti di un pubblico fiducioso e non trova posto nel mondo della vera scienza”, sono sette archeologi appartenenti a diversi istituti nazionali europei, che non offrono la minima documentazione a supporto di quanto dicono, mentre sembrano essere tutt'altro che disinteressati alla faccenda delle piramidi: lamentano infatti in modo quasi puerile che gli scavi di Visoko siano “uno spreco delle scarse risorse che avrebbero un uso decisamente migliore nella protezione del vero patrimonio archeologico, distogliendo l’attenzione dai pressanti problemi che affliggono quotidianamente gli archeologi professionisti della Bosnia-Herzegovina.”

In altre parole, siamo davanti al classico scontro fra gruppi diversi che si contendono i già miseri finanziamenti pubblici disponibili per gli scavi archeologici in qualunque parte del mondo. E queste persone, pur di mettere mano ai fondi che erano stati destinati agli scavi di Visoko, non hanno estitato ad accusare di “frode crudele” chi li stava portando avanti, senza naturalmente poterlo dimostrare.

Chissà perchè, si sente una strana aria di casa.

La seconda “fonte scientifica” di Wikipedia (#5) porta ad un sito che sembra la homepage di un trucido videogame ispirato al "Nome della rosa". E’ vero che l’abito non fa il monaco, e che non bisognerebbe mai fermarsi alle apparenze, ma se vai in giro a predicare travestito da Fata Turchina non lamentarti se poi non tutti ti prendono seriamente. In ogni caso, il link suddetto ci conduce alle pagine stampate della rivista con lo stesso nome. A pagina 6 della rivista compare un articolo intitolato “Pyramids no more” (”Non più piramidi”, o qualcosa di simile), firmato da un certo Robert Schoch, che viene presentato nel sottotitolo come “geologo della Sfinge”. Nulla di più. Se poi si visita il suo sito, beh… il commento in questo caso fatelo voi. Diciamo solo che se un sito del genere fosse stato presentato come "fonte scientifica" da parte nostra, gli amici di Attivissimo ci avrebbero fatto sopra un vero e proprio Carnevale di Rio.

In ogni caso, fedeli al motto “si discutono le idee e non le persone”, leggiamo l’articolo fino in fondo, e scopriamo che non contiene assolutamente nulla che possa essere considerato anche solo lontanamente “scientifico”. Schoch dice semplicemente che dopo aver visitato la località di Visoko “lui e la sua collega non sono riusciti a trovare nessuna piramide di origine umana”, che si tratta di “formazioni naturali”, e che “solo un occhio inesperto potrebbe confondere certe strutture semi-regolari, che sono state causate da stress naturali della roccia, per una pavimentazione di origine umana".

In ogni caso, ci assicura Schoch, una “analisi geologica ha rivelato che siano formazioni chiaramente naturali”. Ovviamente di questa analisi geologica non si vede la minima traccia, mentre vorremmo ricordare che le formazioni che solo un occhio inesperto può confondere con pavimentazione di origine umana sono queste:



Avete visto che miracoli riescono a fare certe volte gli "stress naturali della roccia"? (Quasi quasi conviene affidare a loro la costruzione della nuova statale Jonica). Queste invece sono antiche palle di neve che debbono essersi congelate mentre rotolavano a valle. (Qui la serie completa delle fotografie).

Potremmo continuare, ma davvero non ne vale la pena. Lo “standard scientifico” di Wikipedia rimane sempre quello, mentre l’aria stantìa da tinello cicappino rischia di dare molto presto il voltastomaco.

Concludiamo segnalando ai nostri amici di Wikipedia che un gruppo di professori dell’Universtà di Trieste ha condotto delle vere ricerche scientifiche a Visoko, concludendo che si tratti di colline “rimodellate dalla mano umana”, "più antiche delle piramidi egizie", con diverse terrazze artificiali, probabilmente adibite a giardini pensili, e con svariati “manufatti” che la datazione al radiocarbonio, almeno in un caso, fa risalire a 10.350 anni fa.

Anzi, scusate, “addirittura” a 10.350 anni fa.

Massimo Mazzucco

Il nostro articolo sulle piramidi bosniache, datato 2007. Persino noi siamo stati più “equilibrati” di Wikipedia, spingendoci al massimo a dire “se le piramidi della Bosnia venissero confermate come tali”.

(Grazie a MENPHISX per la segnalazione).

Voto: 7.00 (8 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
absinth
Inviato: 22/12/2011 4:54  Aggiornato: 22/12/2011 4:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/12/2005
Da: FRIULI VENEZIA GIULIA
Inviati: 249
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Una vergogna davvero che il cicap spari SEMPRE e COMUNQUE a zero su tutto, pure su wiki... sono individui scandalosi che dovrebbero mettersi la mano sulla coscienza (se ne hanno un briciolo)... e lo fanno in nome della Dea Scienza! Ad ogni modo le piramidi bosniache sono davvero affascinanti e ricche di "misteri" che dovranno essere portati alla luce. Ciao!

Jurij
Inviato: 22/12/2011 6:46  Aggiornato: 22/12/2011 6:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Ennesima sputtanata di Wiki, oramai in internet è chiaro che questa "cosa" (Wiki appunto) non ha più nessuna valenza.
Anzi, dovrebbe essere chiamata a rispondere delle varie nefandezze che ha scritto su diverse persone che non la pensavano come i personaggi che comandano questa "specie di perla rara" di enciclopedia.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
SilvioTO
Inviato: 22/12/2011 8:12  Aggiornato: 22/12/2011 8:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2011
Da:
Inviati: 61
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Non l'ho mai fatto, ma so che ci si può registrare a wikipedia e andare a discutere e/o modificare le pagine inserite. Nessuno ci impedisce di formare un gruppo di utenti che vadano a modificare la pagina in modo da renderla più equilibrata.

Io mi metto in lista... sarebbe divertente andare a rompergli le palle un pochino ai cicappini...

Che ne pensate?

VIMS
Inviato: 22/12/2011 9:10  Aggiornato: 22/12/2011 9:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Sempre di più penso che chi fa questo genere di cose abbia un buon tornaconto, altrimenti non puoi non scontrarti con la tua coscienza...

Il punto della questione è che bisogna far capire, ad un numero di persone sempre maggiore, che Wikipedia (e non solo) non è un verbo divino, dal quale trarre verità assolute ma anzi, dietro a questo mezzo (perchè di mezzo si tratta), ci stanno persone con determinati interessi.

Bisognerebbe inserire un avviso (tipo quello dei farmaci): "Attenzione, usare con cautela. Da utilizzare esclusivamente con l'ausilio di neuroni funzionanti."

Credo che il 90% degli utenti dell'enciclopedia non sappia nemmeno che chiunque può scrivere/editare un articolo. Solo questo dovrebbe far riflettere.

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
furion2012
Inviato: 22/12/2011 9:30  Aggiornato: 22/12/2011 9:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/8/2009
Da:
Inviati: 174
 Re: Wikipedia vergogna infinita
salve

purtroppo devo smentirvi su un fatto.

chi fa come il cicap non lo fa per tornaconto, almeno spero, ma lo fa solo perché è stato clonato dalle università, non accettano quello che non è sui libri.

vedi medici apparato farmaceutico, sempre la solita storia, se una notizia non viene data in tv o scritta nei libri universitari dove studiano i CLONI , nessuno ci crede o si pone delle domande.

Sempre la solita storia.

Quante discussioni infinite con docenti, medici, tutti hanno il loro dogma guai se viene un profano che non ha un pezzo di carta che attesti il tipo di CLONAZIONA a cui appartiene.

Il problema siamo noi , poi in italia esiste il capo espiatore per dare tutte le colpe.

Ma Nessuno si è mai posto la domanda : Ma perché lo abbiamo permesso ????

Buone vacanze di natale , per chi riesce a farle.

SPERO CHE BABBO NATALE PORTI TANTA VASELLINA FRESCA A TUTTI GLI ITALIANI PERCHE DAL 1 GENNAIO 2012 L ENTRATA DELLA BEFFANA SIA Più DOLCE.

SE AVVANZA QUALCOSA, CONSERVATELA DOVE NON TRAMONTA E SORGE MAI IL SOLE PUO SERVIRE.

illupodeicieli
Inviato: 22/12/2011 9:54  Aggiornato: 22/12/2011 9:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/1/2005
Da:
Inviati: 323
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Da quando mi sono accorto di come sono impostate certe trasmissioni tv, non le seguo più o se costretto, lo faccio malvolentieri: il mio pensiero non può che andare a Superquark. Ciò che poi non digerisco è che ,per taluni argomenti, si vuole evitare ogni presa di posizione chiara e definita: che può anche essere sbagliata, ma come in politica anche nel caso della "scienza", ritengo che si abbiano le tasche e anche altro piene di chi "deve verificare" o "deve ancora vedere".Si diano dei tempi certi e si faccia poi una nuova puntata. Quanto proprio a wikipedia il mio cruccio è che mie figlie, una tantum, visitano e copiano e incollano e rielaborano testi e altro per ricerche scolastiche: da tempo cerco alternative, come le cerco per youtube , ma con scarsi risultati dovuti più che altro alla mia pigrizia e incapacità. Aggiungo qualcosa OT: voglio segnalare (da sardo ovviamente orgoglioso) che sono in mostra a Sassari e anche a Cagliari le "statue di Monti Prama" che ,per grandezza e presenza, vale la pena di vedere: seppure scoperte o meglio trovate nel 1974, il loro restauro e la presentazione,nonchè il richiamo mediatico, sono recenti, di quest'anno. Se vi capita date un'occhiata .

noalgregge
Inviato: 22/12/2011 10:15  Aggiornato: 22/12/2011 10:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2010
Da:
Inviati: 307
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Non sono di 12000 anni fa, ma almeno di 30000 anni fa. ;)

"Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti." Eraclito
Ghilgamesh
Inviato: 22/12/2011 10:17  Aggiornato: 22/12/2011 10:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Wikipedia vergogna infinita
La solita monnezza Wiki, se permettete faccio un raffronto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_di_Cheope

Qui, cogliendo fior da fiore:

Citazione:
All'interno, come per molte altre sepolture reali dell'antico Egitto, saccheggiate dai violatori di tombe già nell'antichità, non è stata trovata alcuna sepoltura e ciò ha fatto nascere un buon numero di teorie, fino ad oggi prive di reale fondamento, sul fatto che le piramidi non siano monumenti funebri.


In realtà, la tomba era sigillata fino l'arrivo del Califfo Al Ma'mun ... secondo sti cialtroni di Wiki, i profanatori entrano, non si fregano solo mummia e tesori, ma anche il sarcofago in granito (presumibilmente) e poi richiudono tutto in modo perfetto da non lasciare tracce.

Citazione:
L'attribuzione della grande piramide a Cheope è deducibile dalla concordanza dei rilievi archeologici con i dati storici disponibili, costituiti dai libri dello storico greco Erodoto.


I "rilievi archeologici" in realtà sono UN geroglifico con su scritto Khufu (cheope) ... ma MALE! In realtà è una bestemmia perchè è scritto KhuRA.
Ritrovato dietro una parete fatta saltare con la dinamite e scritto come la prima ERRATA interpretazione pubblicata dalla stele di rosetta.
Ed Erotodo in genere non è mai stato considerato fonte attendibile.

Bello come se la girano a seconda de come je pare.

Aggiungo un particolare su Robert Schoch, e trovo strano che lui si sia messo a fare il "debunker", se non è un omonimo è il geologo che sostiene (in base ai segni della pioggia) che la sfinge vada retrodatata all'ultima glaciazione, quindi circa i 12.500 anni di queste piramidi.
Tale scoperta supporterebbe la sua tesi e mi sembra strano l'abbia "debunkata".

alsecret7
Inviato: 22/12/2011 10:26  Aggiornato: 22/12/2011 10:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Wikipedia vergogna infinita
bisognerebbe denunciarli per stupidaggine e cretineria. quelli del cicap non anno opinioni ma arroganza e cattiveria, che viene difesa dal governo e da lobbi a loro affiliate ecc.ecc.se questa e scienza.

Bauzz
Inviato: 22/12/2011 10:34  Aggiornato: 22/12/2011 10:34
So tutto
Iscritto: 16/12/2011
Da:
Inviati: 8
 Re: Wikipedia vergogna infinita
"Almeno legga Wikipedia, almeno! Tutti i nostri ragazzi la leggono prima di aprir bocca!" [cit.]

Forse il mega titolo che si vede qui http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Avvertenze_generali dovrebbe essere tenuto in prima pagina, o meglio ancora su tutti gli articoli. E non in caratteri sottodimensionati a bordo pagina.

Un saluto.

afabbri73
Inviato: 22/12/2011 10:39  Aggiornato: 22/12/2011 10:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/5/2011
Da:
Inviati: 302
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Anche l'Empire State Building e' una forma chiaramente naturale e non capisco perche' il Cicap o Wikipedia non ne parlino mai... mah... chiamasi coerenza!

fefochip
Inviato: 22/12/2011 11:40  Aggiornato: 22/12/2011 11:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@ silvioTo e VIMS
Citazione:
Non l'ho mai fatto, ma so che ci si può registrare a wikipedia e andare a discutere e/o modificare le pagine inserite. Nessuno ci impedisce di formare un gruppo di utenti che vadano a modificare la pagina in modo da renderla più equilibrata.

"nessuno" te lo impedisce.

se ne è già parlato, ma di FATTO ormai wikipedia è in mano a pochi moderatori che decidono loro cosa fare e cosa non fare.
hanno "preso il potere" aggiundicandosi crediti sviluppando pagine banali sul teorema di pitagora o serie tv riempiendo ogni spazio tanto che oggi è impossibile arrivare ai livelli dei moderatori se non sei a loro compiacente
emblematica la loro decisione (di pochissime persone) di chiudere wikipedia per protesta per un periodo ergendosi a oligarchi del sito.

io ci ho provato ma alla fine ti bannano come "vandalo".
quindi prepara il tuo fegato .

Citazione:
Credo che il 90% degli utenti dell'enciclopedia non sappia nemmeno che chiunque può scrivere/editare un articolo. Solo questo dovrebbe far riflettere.

magari fosse veramente cosi, come ho spiegato sopra ormai wiki è "blindata" da chi si è aggiudicato i "posti migliori"

il vero dramma di wikipedia nel senso che credo vuoi dare tu è che gente che ha "privilegi" di moderazione acquisiti magari per aver creato argomenti sul cinema o tv hanno poi voce in capitolo su TUTTI gli argomenti.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
infosauro
Inviato: 22/12/2011 11:47  Aggiornato: 22/12/2011 11:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Scusate, ma mi sono perso il pezzo in cui si prova che a scrivere questo articolo di wiki è stato qualcuno del cicap.

PS ah dove posso scrivere la notizia che hanno (ri)creato in laboratorio il virus dell'aviaria?

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
dgallina
Inviato: 22/12/2011 12:08  Aggiornato: 22/12/2011 12:08
So tutto
Iscritto: 3/12/2011
Da:
Inviati: 19
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Scusate, e com'é che la wikipedia inglese dice esattamente le stesse cose? Mano del CICAP anche li?
http://en.wikipedia.org/wiki/Bosnian_pyramids

trotzkij
Inviato: 22/12/2011 12:10  Aggiornato: 22/12/2011 12:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Wikipedia vergogna infinita
HOW MANY TIMES HAS DR. ROBERT SCHOCH BEEN WRONG?

L'archeologo che indica l'origine umana delle priamidi di Visoko, è un fesso qualsiasi:
Dr.sci. Sam Semir Osmanagić, Discoverer of Bosnian pyramids, Foreign Member of the Russian Academy of Natural Sciences, Professor of Anthropology at the American University in Bosnia-Herzegovina.
In questo caso le credenzaili scientifiche coerenti col campo d'indagine, agli handicicappati non interessa, e per tentare di screditarlo, devono recuperare un geologo che si è conformato (e di fatto venduto) alla vulgata scientista dopo essersi esposto, a torto o a ragione, sull'età della Sfinge.

E neanche questo è uno scienziato (ovviamente, nel senso della setta angelica):
A leading Egyptologist and scientist who catalogued all 138 pyramids in Egypt, Dr. Nabil Swelim confirmed that the “pyramids in Bosnia are an amazing and genius construction attempt for which a lot of time is needed to conclude who built these amazing structures and when”.
(http://www.astraeamagazine.com/template4_txt.php?id=57)

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
SilvioTO
Inviato: 22/12/2011 12:14  Aggiornato: 22/12/2011 12:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2011
Da:
Inviati: 61
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@ fefochip

Non a caso ho scritto di formare un gruppo che vada a modificare la pagina. Se un tot di persone chiede di modificare un articolo, si può sollevare un po' di polverone, se invece un singolo, come hai fatto tu, ci prova, lo bannano e se ne va, il discorso è diverso.

perspicace
Inviato: 22/12/2011 12:40  Aggiornato: 22/12/2011 19:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Ragazzi dovete capire che lo Stato spende miliardi per comprare i libri di scuola e miliardi per professori, tutti soldi spesi per insegnare ai ragazzi che la storia inizia 6000anni fa.

Se iniziassero a permettere che si facciano studi e si legittimano delle scoperte che dimostrano "ufficialmente che la storia non è iniziata 6000 anni fa, dovrebbero buttare nel cestino non solo i libri di "Farloccherie ufficiali" ma anche il metodo di insegnamento strutturato su quelle nozioni errate.

Portandoci di fronte a due eventi conseguenze:

1- La perdita di autorevolezza di tutta la classe archeologica.

2- Il dover re-iniziare una riscrittura della storia nella sua interezza ammettendo una serie infinita di colpe e mancanze che verrebbero messe in evidenza e che ricadrebbero proprio su quelle "caste" che si erigono a "padroni della verità".

C'è scienza ($) e c'è scienza.

La seconda vuole scoprire la storia.

La prima vuole che non si metta il discussione la sua autorevolezza così da mantenere i suoi uomini alle prime file per ricevere un appalto cospicuo.


La soluzione a questo scempio è creare un sito dove i ciarlatani vengono ritratti per quello che sono.. una specie di sito del cicap al contrario.

Loro fanno finta di cercare i farloccatori dell'occulto noi dovremmo realmente cercare i farloccatori della scienza e sbeffeggiarli in pubblico creando così un reale movimento che spinga alla riscrittura della storia, un movimento che vada per le scuole una dopo l'altra a vedere cosa insegnano e se è vero, cosa non insegnano e se è vero.






































Una scuola sbagliata produce scienziati sbagliati.



Perspicace

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Marko99
Inviato: 22/12/2011 13:00  Aggiornato: 22/12/2011 13:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/12/2009
Da:
Inviati: 58
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Segnalo la scoperta di una ulteriore piramide di grosse dimensioni a Java, con caratteristiche molto simili a quelle di Visoko.

Java Pyramid

(link al thread sul forum di David Icke)

VIMS
Inviato: 22/12/2011 13:10  Aggiornato: 22/12/2011 13:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Wikipedia vergogna infinita
il vero dramma di wikipedia nel senso che credo vuoi dare tu è che gente che ha "privilegi" di moderazione acquisiti magari per aver creato argomenti sul cinema o tv hanno poi voce in capitolo su TUTTI gli argomenti.

No, sinceramente non intendevo questo. Mi è nuovo questo schema. Grazie per le info.

Ma ci sarà qualche moderatore, con tanti "wiki-crediti" che non la pensa alla CICAP? Sarebbe un cavallo di Troia. Oppure anche qui chi "comanda" è messo lì apposta?

Spero di no...

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
perspicace
Inviato: 22/12/2011 13:36  Aggiornato: 22/12/2011 13:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Wikipedia è una truffa

Prologo

Mi è capitato di partecipare a progetti che si sono poi rivelati oscurantisti.
Wikipedia in primis.
Chi non sta dentro non lo sa.
Chi sta dentro o è oscurantista. O chiude tutti e due gli occhi. O combatte, vanamente. O lascia wikipedia.

Cap.1
"Wikipedia ha un padrone, ma perchè se è libera?" (cit.: Outer_root)

Suddetto padrone (wikimedia fondation) cancella tutti i contenuti multimediali non commerciali e non modificabili.
*Ma perchè dato che la fondazione non ha scopi commerciali?
*Perchè, finchè ancora (soprav)vivevano, le CC non commerciali avevano una nota con sopra scritto: "la seguente immagine va rimossa da eventuali versioni commerciabili di wikipedia"?

Mettiamo vi sia buona fede. Mettiamo che non si vogliano vendere i contributi scientifici o meno, professionali o meno, tecnici o meno, di qualità o meno. I miliardi di contributi.
Le immagini di wikipedia che non rispettano i nuovi requisiti anti-anti-commerciale (doppia negazione uguale -indovinate un po'), devono essere cancellate solo se non sostituibili. Nono sostituibili in base a cosa? Qual'è la definizione di non sostituibile?
Bhe secondo quelle mezze-cartucce-di-admin-che-valgono-un-cazzo-e-due-tappi-e-che-formano-una-cricca-votante-compatta-ed-essente-unita-in-tutte-le-situazioni un fotogramma di: "Natale in India" è insostituibile. Questo anche se Gennarino può andare da Pasqualino e chiedere in prestito il DVD di quel (orribile) film.
Ma una foto del Calderone (ghiacciaio sito sul Gran Sasso), il ghiacciaio più meridionale d'Europa e che in 20 anni non ci sarà più (cit.: Massimo Pecci) è sostituibile. Perchè secondo loro Pippo che è invalido ci può andare. O può sognare la morena, sognare i termometri monitoranti il permafrost, sognare com'era prima il ghiacciaio, sognare lo schema del ghiacciaio etc. (per sognare cliccate qui).


Cap.2
Tra l'altro quelle mezze-cartucce-di-admin-che-valgono-un-cazzo-e-due-tappi-e-che-formano-una-cricca-votante-compatta-ed-essente-unita-in-tutte-le-situazioni
hanno ovviamente e prontamente cancellato le immagine caricate dai loro nemici come me. Foto che mostravano luoghi dove l'uomo medio non va per vari motivi. Discriminazione e punto: le foto dovevano essere cancellate entro marzo 2008 e non il giorno dopo la nuova regola (demmerda).

Ma poi facendomi trascinare dalla tastiera ho dimenticato:
perchè noi dobbiamo imporre a Natalino che ha fotografato la rarissima morena del porto di Taranto (Morenas viventis marem multus inquinatus), cosicchè essa venga copiata in tutte le enciclopedie del mondo senza che il semianalfabeta Natalino manco lo sappia?

"L'autore ci concede l'onore di utilizzare una sua foto e noi dobbiamo anche imporgli la licenza?" (duplice citazione: outer_root e me stesso).


Cap.3

"happy forking" (cit.)

Con outer_root ed altri (futuri ex) utenti ed ex utenti di wikipedia abbiamo pensato di forkare.
Ovviamente un'operazione del genere (legale al 100%) comporterebbe molti problemi tra cui:

*la fatica di iniziare un nuovo progetto (server etc.)
*pochi utenti iniziali e quindi poche voci iniziali
*chi più ne ha più ne metta

Porterebbe però a vari vantaggi:

*selezione iniziale di utenti che vanno d'accordo
*specializzazione in materie vere (NO cose tipo portale:Narnia)
*migliore gestione dei poteri

Concludo dicendo: "we are working for you"



Epilogo
In finale:
wikipedia si sta evolvendo -autocensura-. Gli articoli sarano venduti in cd con riviste per il bene dei magnati
della fondazione (cit.: outer_root).
Wikipedia è diventata ingovernabile, le regole creano admin praticamente non revocabili.

"prima c'era un direttore, cioè io, e 10.000 dipendenti. Ora ci sono 5 direttori e 50 dipendenti" (cit.: Lubor 1 Zoufal)

Ciò fa si che vi sia un asola soluzione: Forkare! Forkare! Forkare! Forkare! Forkare!

Ovviamente ciò che ho detto può essere discusso, contestato etc.
Ma basta fare un giretto nel bar, tra le discussione sugli "utenti problematici" Ligabo, Paulatz etc. per trovare prove
a mio favore.

Spero che questo articolo vi faccia riflettere. Nel bene o nel male. Come preferite.

Mar sin leath, wiki!!

vlk4r0




copyright vlk4r0 2007 --all rights reserved--


- - - - - - - - - - - - - -

Ho pensato che il pensiero di uno che fa parte di Wikipedia possa interessare.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Decalagon
Inviato: 22/12/2011 13:42  Aggiornato: 22/12/2011 13:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Al di là delle polemiche contro cicap e wikipedia (tanto ormai si sa come funzionano ste cose... ), trovo molto interessante il materiale sulle piramidi di Visoko. Soprattutto l'intervista di Prof. Paolo Debertolis.
Grazie Massimo.

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Sertes
Inviato: 22/12/2011 14:11  Aggiornato: 22/12/2011 14:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Non a caso l'utente Ignlig che vandalizza la pagina delle piramidi bosniache è lo stesso che ha annullato il mio riferimento a Luogocomune.net nella pagina "Teorie del complotto sull'attentato al World Trade Center dell'11 settembre 2001" accogliendo la profonda motivazione di BrainUse "ad oggi LC è classificato come sito amatoriale, quindi niente link esterni".

Poi nella stessa pagina trovi riferimenti a tutti i siti dei soliti noti. Quelli sì, che sono autorevoli.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Rickard
Inviato: 22/12/2011 14:47  Aggiornato: 22/12/2011 14:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Ennesima riprova (ce ne fosse bisogno) di come Wishypedia sia un cumulo di spazzatura.

Ma in fondo è un bene: più passa il tempo e meno cercano di nascondere quello che sono, si stanno sempre più scoprendo per la "faccia bella" del CICAP che sono.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Calvero
Inviato: 22/12/2011 14:54  Aggiornato: 22/12/2011 14:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
per la "faccia bella" del CICAP che sono


..permettimi di parafrasarti, anche perché "faccia da cazzo" non è da tutti meritarselo.

Ergo, non usiamo "del" ma ===> "DA".

Un bel «faccia da CICAP», con i migliori auguri di Natale, ci sta proprio.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
XSD
Inviato: 22/12/2011 16:07  Aggiornato: 22/12/2011 16:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2006
Da: Roma
Inviati: 279
 Re: Wikipedia vergogna infinita
bell'articolo. Casualità vuoel che proprio pochi giorni fa abbia fatto la stessa cosa. Stavo leggendo l'articolo su wiki sulle piramidi bosniache (argomento su cui non so molto) e mi sono andato a vedere le fonti dell'articolo e ho pensato la stessa identica cosa...

Comunque quel Schoch è lo stesso che disse di aver avuto la conferma tramite uno strumento che misura non so cosa, che sotto una zampa della Sfinge c'è una stanza così come aveva "profetizzato" edgar cayce

fefochip
Inviato: 22/12/2011 16:35  Aggiornato: 22/12/2011 16:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@ SilvioTO
Citazione:
Non a caso ho scritto di formare un gruppo che vada a modificare la pagina. Se un tot di persone chiede di modificare un articolo, si può sollevare un po' di polverone, se invece un singolo, come hai fatto tu, ci prova, lo bannano e se ne va, il discorso è diverso.


allora non mi sono spiegato ....
prova a formare quel gruppo auguri!

NON TI INCULANO DI PEZZO punto e basta.
puoi essere uno o 100 se scrivi cose non gradite agli admin che votano il piu delle volte compatti non hai scampo

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 22/12/2011 16:44  Aggiornato: 22/12/2011 16:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@ infosauro (e altri) su relazione cicap - wikimerdia

in realtà la relazione non è un ipotetica relazione di membri del cicap = membri di wikimerdia.

non è questo il punto.

il punto è che l'ideologia e il modo di "ragionare" è il medesimo.

la "policy" è quella di avallare lo "status quo" .

non troverai MAI su wikimmerdia argomenti "favorevoli" a: 11 settembre,scie chimiche ,simoncini ,ecc,ecc,ecc

prova a chiederti perche e troverai la relazione tra cicap e wikimmerdia che ripeto non è a mio avviso "diretta" ma di condivisione di "ideali" ....se cosi si possono chiamare.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Decalagon
Inviato: 22/12/2011 17:36  Aggiornato: 22/12/2011 17:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: Wikipedia vergogna infinita
http://www.archeoguida.it/004436_bosnia-visoko-le-enigmatiche-piramidi.html

Cito il commento del dott. Paolo Debertolis:

Citazione:
Paolo Debertolis scrive:
6 maggio 2011 alle 06:38

Mi complimento con l’autore per un articolo asciutto e concreto che non confonde la notizia con il commento.

Personalmente con il mio gruppo interdisciplinare (SBRG) stiamo studiando da quasi da un anno questo sito da più punti di vista (geologico, antropologico, architettonico, archeologico ecc.) e le scoperte non sono poche. Abbiamo dovuto ricominciare dall’inizio perché effettivamente il controllo sugli operai che avevano svolto gli scavi era stato scarso e spesso si era compromesso il quadro stratigrafico. Ora però con la dott.ssa Acconci questo non accade più.
Stiamo inoltre ripetendo le analisi dei materiali in maniera più approfondita per confermare i dati del Politecnico di Torino.
Credo che entro l’anno pubblicheremo dati molto interessanti.

Complimenti ancora per l’articolo che esce dall’opinione comune dominante nel mondo archeologico seguendo invece la realtà dei fatti concreti.

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
TAD
Inviato: 22/12/2011 17:47  Aggiornato: 22/12/2011 17:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Innanzitutto ringrazio Massimo Mazzucco per la presente pubblicazione e la conseguente attenzione dei lettori verso l'attuale situzione in cui versa il sito archeologico di Visoko.

Come tradizione, ogni volta che si discute di Wikipedia, non perdo l'occasione per esternare che la mia personale fruizione di Wiki risulta da sempre limitata alla sola consultazione delle discografie, filmografie, date di nascita o di morte... e molto poco altro.

Per tali ragioni, pur conoscendo da tempo la pagina Wiki ad oggetto del thread, non sono particolarmente sconvolto dalle informazioni in essa contenute, ma voglio ribadire l'importanza che riveste avere coscienza e consapevolezza della quantità di informazione dei contenuti che Wikipedia divulga.

Quantita di informazione pari a zero.

Infatti, risulta immensamente più agghiacciante constatare la totale assenza di informazioni relative non tanto a ciò che è attualmente oggetto di dibattito e confronto nella comunità archeologica - anche se nella fattispecie della origine artificiale, come al solito, basterebbe un Q.I. superiore al 40° percentile e una spruzzata di buon senso - quanto a ciò che è già stato scientificamente osservato.

Mi riferisco, in primis, alla totale assenza di voci relative al Tunnel di Ravne sottostante l'intero complesso archeologico:



Della sua palese origine artificiale:



In secundis, della recente scoperta di almeno una camera nascosta al di sotto di una sezione del tunnel:

(Immagine renderizzata attraverso Geo-Radar)



L'SBRG di stanza a Visoko, inoltre, ha dimostrato a seguito di sperimentazioni verificabili e ripetibili, l'emissione di ultrasuoni, infrasuoni e campi elettromagnetici sulle Piramidi di Visoko e nel sottostante Tunnel di Ravne.

La pubblicazione dei risultati suddetti è presente sul Sito Web del SBRG dal 23 Settembre 2011 ma... ovviamente... su Wiki non ve n'è alcuna traccia.

Offro la mia disponibilità di partecipazione alla proposta di costituzione di un gruppo per l'editing della pagina Wiki ad oggetto di questo thread.

Vorrei consigliare la visione di questo flmato e proporrei... molto umilmente... il suo embedding in Home (considerando che ad oggi, tale video, ha meno di 500 views...sarebbe un ottimo servizio di divulgazione). Se addirittura qualcuno volesse occuparsi della traduzione e dei sottotitoli... (io avrei troppo timore di commettere errori)

...in ogni caso, di nuovo un grazie a Redazzucco, a Luogocomune... e a voi tutti.

~WÃSÐ Lifestyle~
Ingmar
Inviato: 22/12/2011 18:04  Aggiornato: 22/12/2011 18:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/12/2009
Da: Cagliari
Inviati: 184
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Vedo che chiunque esprima un legittimo scetticismo nei confronti di presunti fenomeni soprannaturali deve essere per forza un debunker.

akul67
Inviato: 22/12/2011 18:14  Aggiornato: 22/12/2011 18:23
So tutto
Iscritto: 18/10/2011
Da: roma
Inviati: 29
 Re: Wikipedia vergogna infinita
mah, mi viene in mente, come siano stati trattati, qualche tempo fa, studiosi e ricercatori, "fuori dalle righe", come R. Bauval, G. Hancock o A. Gilbert, riguardo le loro teorie su Piramidi e Sfinge, sulle quali l'egittologia e l'archeologia ortodossa, penso a Zahi Awass per esempio, non hanno concesso nemmeno di prenderle in considerazione e di analizzarle, prima di liquidarle con astio come "fantascienza" e "suggestione" di visionari.
la cosa, nel caso di Visoko, e', forse, anche piu' grave. le foto e gli studi, quelli seri, sia inteso, mi sembra siano piuttosto chiari.
cicap e wikipedia, stesso metodo e atteggiamento, dovrebbero davvero vergognarsi........

il colore della pelle, non cambia il senso di quello che una persona dice o pensa.........
fefochip
Inviato: 22/12/2011 18:31  Aggiornato: 22/12/2011 18:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Vedo che chiunque esprima un legittimo scetticismo nei confronti di presunti fenomeni soprannaturali deve essere per forza un debunker.


il problema non essere o non essere "debunker" ,il problema è quello che scrivi.
nel tuo caso te ne esci come i cazzi a merenda visto che in questo tread di "soprannaturale" non c'è niente.
dato quello che scrivi cosa dovrei pensare di te o se non altro dei tuoi intenti ?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
AFrayn
Inviato: 22/12/2011 18:51  Aggiornato: 22/12/2011 18:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/3/2009
Da: Colônia Cecília, Paraná, Brasil
Inviati: 399
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Visto che tutti qui si divertono nel deformare l'ineffabile Qualcosapedia, io propenderei per l'icastico SCUMpedia.
Premesso che, fino ad un recente passato, cercavo di operare dei distinguo sull'affidabilità di Scumpedia, ritenendo che almeno in ambito scientifico non controverso (nel mio caso specifico, la matematica) rappresentasse un riferimento ragionevolmente affidabile, oggi purtroppo devo associarmi alla riprovazione generale a causa delle aberranti e arbitrarie politiche di discriminazione dei contenuti.
L'idea del fork non é male: in realta a pensarci bene ne esistono già, seppure focalizzati in ambiti specifici (penso nello specifico ad Anarchopedia); sicuramente meno famosi della "progenitrice", sono probabilmente più approfonditi nell'analisi delle singole voci.
Per inciso, casomai qualcuno non lo sapesse, esiste un indice dei wiki chiamato WikiIndex dove possiamo reperire le alternative al mainstream.

Giá che ci siamo, e perdonatemi l'excursus, tripla vergogna per la stessa falange filocicappina che ha classificato il professor Malanga quale personaggio indegno di una pagina dedicata.
Meno male che esiste Esopedia.
(EDIT: non mi sembra proprio impeccabile nell'esposizione, ma é già qualcosa...)

Molṑn labé - Quocunque Jeceris Stabit
cheddyved
Inviato: 22/12/2011 18:58  Aggiornato: 22/12/2011 18:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/2/2007
Da:
Inviati: 109
 Re: Wikipedia vergogna infinita
ad un occhio inesperto come il mio sembra evidente che le foto dimostrino una chiara genesi non naturale...in malafede o dementi questo è il cicap! Chiunque scriva queste cose su wikipedia,sia esso cicappino o no, dimostra queste caratteristiche...

Jurij
Inviato: 22/12/2011 19:21  Aggiornato: 22/12/2011 19:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
SilvioTO
Citazione:
Non l'ho mai fatto, ma so che ci si può registrare a wikipedia e andare a discutere e/o modificare le pagine inserite.

Io l’ho fatto.

Avevo scritto sul caso “Kennedy”, il fatto che era impossibile che fosse stato Oswald a sparare il colpo fatale.

Niente da fare per wikipedia Oswald è, e Oswald rimane….

Quindi basta trattare questa “associazione per denigrazioni” come se fosse qualcosa di lontanamente “democratico”.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Decalagon
Inviato: 22/12/2011 19:23  Aggiornato: 22/12/2011 19:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Vediamo quanto durano queste modifiche...

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramidi_bosniache

EDIT: durate poco, come al solito. Vabbeh.

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Jurij
Inviato: 22/12/2011 19:26  Aggiornato: 22/12/2011 19:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Bravo TAD:
Citazione:
2) Il numero di fenomeni energetici (campi elettromagnetici, ultrasuoni, infrasuoni) individuati e misurati sulle piramidi bosniache e nel labirinto sotterraneo di Ravne sono ormai numerosi. Molto probabilmente questi fenomeni hanno una sorgente artificiale che deve essere individuata e spiegata con precisione nel prossimo lavoro futuro.

Questo non è micio micio ….

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Jurij
Inviato: 22/12/2011 19:38  Aggiornato: 22/12/2011 19:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Decalogon
Citazione:
Vediamo quanto durano queste modifiche...

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramidi_bosniache

EDIT: durate poco, come al solito. Vabbeh.

Decalogon, vabbè che siamo in tempi di Babbo Natale, però ….. :O)

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Redazione
Inviato: 22/12/2011 19:44  Aggiornato: 22/12/2011 20:02
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Wikipedia vergogna infinita
INGMAR: "Vedo che chiunque esprima un legittimo scetticismo nei confronti di presunti fenomeni soprannaturali deve essere per forza un debunker."

Secondo te scrivere "Tutte le indagini scientifiche concludono che le "piramidi" altro non sono se non formazioni naturali e non c'è traccia in esse di intervento umano" sarebbe "esprimere legittimo scetticismo"?

A casa mia si chiama mentire spudoratamente.

E quello che fai tu si chiama "il finto tonto".

Sorry, try again.

perspicace
Inviato: 22/12/2011 19:52  Aggiornato: 22/12/2011 19:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Autore: Decalagon Inviato: 22/12/2011 19:23:53

Vediamo quanto durano queste modifiche...

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramidi_bosniache

EDIT: durate poco, come al solito. Vabbeh.


Quoto Juri è natale ma non tutti fanno i buoni

" Le “antiche iscrizioni” non sembrano essere antiche per niente. Sono stato informato da una fonte attendibile che le iscrizioni non erano lì quando i membri della squadra delle piramidi sono entrati per la prima volta nelle gallerie meno di due anni fa." "

Sulle orme di Cheope mo secondo questi di wikiMania ogni volta che uno entra in un luogo che non è percorso da secoli prende e si mette a scrivere sulle pareti come se non fosse possibile analizzare quando è stata fatta la scritta.

Dopo averlo riletto con cura ed aver visto i correlati e la spiegazione dei correlati mi è chiarissimo che sono di un fazioso ed un pregiudizievole senza limiti questi bugiardoni di Wikipedia.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Redazione
Inviato: 22/12/2011 19:53  Aggiornato: 22/12/2011 20:29
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Wikipedia vergogna infinita
INFOSAURO: “Scusate, ma mi sono perso il pezzo in cui si prova che a scrivere questo articolo di wiki è stato qualcuno del cicap.”

Te lo sei perso perchè qui nessuno lo ha mai sostenuto. Io ho solo sottolineato che hanno lo stesso identico modus operandi, che è poi quello del debunking internazionale (vedi sotto). Chi metta fisicamente mano a quelle pagine non lo so e non mi interessa saperlo.

***

DGALLINA: “Scusate, e com'é che la wikipedia inglese dice esattamente le stesse cose? Mano del CICAP anche li?”

Il CICAP è una organizzazione italiana, e opera in Italia. Negli Stati Uniti (quella non è “wikipedia inglese”, ma “wikipedia IN inglese”) il loro equivalente è il CSICOP di James Randi (curiosamente, mago e prestigiatore pure lui). Fanno tutti parte della stessa famiglia, si scambiano costantemente le “strategie”, e agiscono di concerto su tutti i fronti più importanti dell’informazione.

Mica crederai davvero che tutte le idee più "geniali" di debunking vengano in mente ai nostri fessacchiotti nazionali? Si copiano fra loro come marmottine laboriose, e finiscono tutti per utilizzare le stesse fregnacce per difendere le loro tesi indifendibili.

Jurij
Inviato: 22/12/2011 19:55  Aggiornato: 22/12/2011 20:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Redazione
Citazione:
E quello che fai tu si chiama "il finto tonto".

Massimo, questo si che si chiama vero ottimismo :o)

fefochip
Citazione:
prova a chiederti perche e troverai la relazione tra cicap e wikimmerdia che ripeto non è a mio avviso "diretta" ma di condivisione di "ideali" ....se cosi si possono chiamare.

Un altro ottimista

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Redazione
Inviato: 22/12/2011 20:08  Aggiornato: 22/12/2011 20:08
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Un consiglio a tutti: evitate di perdere tempo a cercare di "correggere" le pagine di wikipedia. E' una fatica inutile, visto che ormai ne hanno preso il controllo.

Datevi piuttosto da fare per far circolare articoli come questo, in modo da indebolire la loro credibiltà complessiva.

Quando la gente avrà smesso di prenderli seriamente, potranno continuare a scrivere tutte le cazzate che vogliono.

sonsokh
Inviato: 22/12/2011 20:32  Aggiornato: 22/12/2011 20:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Wikipedia vergogna infinita
spero di vedere questo articolo ripreso da altri siti...
magari un giorno quando si dirà "l'ho letto su wikipedia"
sarò come dire " l'ho letto sul corrierino dei piccoli"....

una delle loro paroline magiche è "controverso"
qundo leggo che le teorie di qualche personaggio sono "controverse" è garanzia che sotto c'è qualcosa di molto interessante!

jeronim0
Inviato: 22/12/2011 20:35  Aggiornato: 22/12/2011 20:35
So tutto
Iscritto: 26/8/2011
Da:
Inviati: 1
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Questo è il mio primo post quindi ciao a tutti.

Non so se tutti hanno notato cosa c'è scritto a fine pagina della voce di wikipedia in oggetto:

Categorie: Geografia della Bosnia-Erzegovina Falsi storici

trotzkij
Inviato: 22/12/2011 20:50  Aggiornato: 22/12/2011 20:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Wikipedia vergogna infinita

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Sertes
Inviato: 22/12/2011 21:08  Aggiornato: 22/12/2011 21:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Comunque riguardo all'origine, a mezza via tra l'ipotesi naturale e l'ipotesi man-made, non dimentichiamoci l'ipotesi Garlaschelli: le piramidi sono le tane dei porcospini in calore *


Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
peonia
Inviato: 22/12/2011 21:21  Aggiornato: 22/12/2011 21:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Per chi vive a Roma e dintorni, forse può interessare sapere che il
20-21 gennaio 2012, ci sarà un evento internazionale "ENIGMA X", che si svolgerà a Fiumicino (Roma). Organizzato da Adriano Forgione di X Times, reperibile al 3275680301 per ogni informazione.

I relatori sono:
Andrew Collins, scrittore, che parlerà del suo libro sulla
costellazione del Cigno e dei Vigilanti Biblici
Samir Osmanagic, scopritore delle piramidi di Bosnia.
Roy Doliner, cabalista e studioso di misteri cabalistici nelle opere
del Medioevo e Rinascimento italiano

INOLTRE
Mauro Biglino, Mike Plato, Pino Morelli, Maurizio Baiata, Pablo Ayo,
Paolo Fattorini e Adriano Forgione

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
fefochip
Inviato: 22/12/2011 21:26  Aggiornato: 22/12/2011 21:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@ Jurij


Citazione:
Un altro ottimista


mi sa che hai ragione ...ho letto dei Wikitrapper

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
sonsokh
Inviato: 22/12/2011 21:50  Aggiornato: 22/12/2011 21:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@fefochip
wikipedia è in mano a pochi moderatori che decidono loro cosa fare e cosa non fare.hanno "preso il potere" aggiundicandosi crediti sviluppando pagine banali sul teorema di pitagora o serie tv

o con robe così...

https://secure.wikimedia.org/wikipedia/it/wiki/Stazione_di_Buttafava

Red_Knight
Inviato: 22/12/2011 22:02  Aggiornato: 22/12/2011 22:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Ma certo, moh salta fuori che è pagato pure Ingmar. Andiamo su...

Comunque Wikipedia riporta la "versione comunemente accettata" di qualsiasi cosa: se anche "ne prendessimo il controllo" sarebbe in teoria nostro dovere scrivere comunque che l'11 settembre 19 terroristi arabi hanno provocato il crollo di due edifici e un aereo. Scrivere il contrario sarebbe un nostro capriccio arbitrario, e in ogni caso sarebbe perfettamente inutile: la stragrande maggioranza dei semplici passanti denuncerebbe la modifica come vandalizzazione o provvederebbe in prima persona a ripristinare la pagina precedente (e non c'è bisogno di immaginare la mano CICAP dietro a tutto questo). Sappiamo tutti che succederebbe la stessa identica cosa per strada con dei cartelloni affissi ai muri.
Il meccanismo è diabolico? Forse, ma anche e nello stesso modo e stessa quantità in cui lo è al di fuori di Wikipedia (e quindi la colpa di tutto questo è generica, non di Wikipedia).
La natura di Wikipedia è marcia in partenza? No, perché lo scopo di Wikipedia è riportare l'ubicazione del Volga e la spiegazione dell'algoritmo Quicksort (compito per altro in cui riesce benissimo) e non la ricerca storica.

Wikipedia e la verità non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra (solo che non è necessariamente una cosa negativa: è giusto conoscere anche la vox populi per come è precisamente percepita in un dato momento storico).
Chiunque cerchi la verità su Wikipedia non ha capito un cazzo né della verità, né di Wikipedia. A conti fatti, chi commette questo grossolano errore sta correndo dietro agli idioti che spendono energie per monopolizzare Wikipedia. Un po' come combattere per la verità storica nelle scritte fatte a spray sui muri di un palazzo pubblico. Non è una cosa molto astuta.

Pyter
Inviato: 22/12/2011 22:13  Aggiornato: 22/12/2011 22:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Wikipedia vergogna infinita
la stragrande maggioranza dei semplici passanti denuncerebbe la modifica come vandalizzazione o provvederebbe in prima persona a ripristinare la pagina precedente

hai un'idea molto cicappina dell'intelligenza dei passanti.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
dgallina
Inviato: 22/12/2011 22:14  Aggiornato: 22/12/2011 22:14
So tutto
Iscritto: 3/12/2011
Da:
Inviati: 19
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@Redazione:
>> Il CICAP è una organizzazione italiana, e opera in Italia. Negli Stati Uniti (quella non è “wikipedia inglese”, ma “wikipedia IN inglese”) il loro equivalente è il CSICOP di James Randi (curiosamente, mago e prestigiatore pure lui). Fanno tutti parte della stessa famiglia, si scambiano costantemente le “strategie”, e agiscono di concerto su tutti i fronti più importanti dell’informazione.

Sarà, sta di fatto che tutte le Wikipedia che ho consultato dicono sostanzialmente la stessa cosa. Esempi:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Pyramide_de_Bosnie
http://de.wikipedia.org/wiki/Bosnische_Pyramiden
http://sv.wikipedia.org/wiki/Bosniska_pyramider
http://no.wikipedia.org/wiki/Bosniske_pyramider
http://bs.wikipedia.org/wiki/Bosanske_piramide
http://es.wikipedia.org/wiki/Pirámides_bosnias
ecc..
I casi sono 2: o c'è un CICAP in ogni paese, e tutte queste associazioni sono in qualche modo collegate tra loro, oppure il buon Osmanagic non ha esattamente le credenziali per affermare alcunché. E visti i suoi altri campi di ricerca (Atlantide, Lemuria, extraterrestri, ecc) non faccio fatica a propendere per la seconda ipotesi.

nonaligned
Inviato: 22/12/2011 22:16  Aggiornato: 22/12/2011 22:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/10/2011
Da:
Inviati: 247
 Re: Wikipedia vergogna infinita
C'è da dire che Osmanagic, che non è un archeologo(per cui non capisco come faccia a datare la piramide), utilizza metodi "poco ortodossi", con un team formato da volontari senza la supervisione di nessun esperto..
Ora.. non so se queste piramidi esitano o meno, ma su wikipedia che cosa avrebbero dovuto scrivere?

Cmq se vi interessa leggete anche questo(certo è un semplice blog di archeologia, ma almeno non dicono che Osmanagic sia un archeologo, come succede nei blog che ha postato Trotsky).

http://blog.archeologia.com/234/le-piramidi-di-bosnia-tra-fantasia-e-realta/

A me non mi frega molto della questione piramidi si/piramidi no, è giusto per riflettere un po', anziché mettersi sempre e comunque dalla parte del "personaggio controverso".

TAD
Inviato: 22/12/2011 22:35  Aggiornato: 22/12/2011 22:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Wikipedia vergogna infinita
...ed ecco immediatamente palesate le aberrazioni causate da Wikipedia:

Citazione:

dgallina:

I casi sono 2: o c'è un CICAP in ogni paese, e tutte queste associazioni sono in qualche modo collegate tra loro, oppure il buon Osmanagic non ha esattamente le credenziali per affermare alcunché. E visti i suoi altri campi di ricerca (Atlantide, Lemuria, extraterrestri, ecc) non faccio fatica a propendere per la seconda ipotesi.


Citazione:

nonaligned:

C'è da dire che Osmanagic, che non è un archeologo(per cui non capisco come faccia a datare la piramide) e utilizza metodi "poco ortodossi", con un team formato da volontari senza la supervisione di nessun esperto..


Per vostra informazione: Osmanagic è solamente stato il primo ateo a mettere in discussione il sito di Visoko. Egli è stato il primo ad ipotizzare che al di sotto di quelle colline vi fosse il sito archeologico piramidale più vasto del pianeta.

Le sue ipotesi - origine artificiale e datazione - sono state confermate ed ampiamente dimostrate da un team multidisciplinare ed internazionale:

- Dr. sc. Ljuba Ristovski (Macedonia), physicist, professor at University of Belgrade

- Dr. Sara Acconci (Italy), archaeologist

- Dr. Ernest Bauman (Germany), Biologist and physicist

- Dr.sc. Lucia Krasovec-Lukac (Italy), architect, professor at Politecnico di Milano

- Dr. sc. Slobodan Mizdrak (Croatia), physicist, independent researcher

- Prof. dr. Paolo Debertolis (Italy), anthropologist, professor at University of Trieste

- Eng. Heikki Savolainen (Finland), professional sound engineer

- Eng. Goran Marjanović (Serbia), Megatrend University

- Klaus Dona (Austria), curator


...solo per citarne alcuni...e NON si tratta di volontari. Sono membri appartenenti alla Fondazione Piramidi Bosniache e Università degli studi di Trieste uniti insieme all'interno del SB Research Group.

Gli unici volontari presenti sul sito sono alcuni indigeni che si occupano della rimozione dei detriti, spalare il fango e dare una mano li dove serve.

La datazione ad oltre 12.000 anni deriva dall'analisi dei sedimenti depositati da alcuni ruscelli che scorrono - o scorrevano - sui fianchi ed alle pendici delle piramidi ed è stata effettuata dai geologi sopra citati.

...quando si dice: Wikipedia è Vox Populi... non fa del male a nessuno...

Adesso manca solo che replichiate: ...se fosse tutto vero allora Wikipedia l'avrebbe riportato...

~WÃSÐ Lifestyle~
Jurij
Inviato: 22/12/2011 22:40  Aggiornato: 22/12/2011 22:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Pyter
Citazione:
hai un'idea molto cicappina dell'intelligenza dei passanti.

Devo dare ragione a Pyter.

Se proviamo ad “intervistare” chi ci sta intorno, intendo le persone che hanno ancora il senso della curiosità e si interessano anche di cose che non riguardano solo i classici sport, lavoro, auto, ecc., scopriamo che questi individui non sono poi cosi lobotomizzati.

Anche se spesso non si aprono su questi discorsi, non vuole dire che non si rendono conto di quanto gli viene celato.

Quello che manca molte volte è l’amico o il collega che da il “la” alla questione, poi si possono sentire cose molto interessanti, le quali si avvicinano molto più di quanto si pensa alle proprie idee.

Io ho provato personalmente con persone di animo sensibile e ho scoperto che si sta creando un humus latente forse generato proprio dal sempre più forte utilizzo di internet.

Non sottovalutiamo il nostro potere di creare la famosa “onda” :o)

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
twinge
Inviato: 22/12/2011 22:44  Aggiornato: 22/12/2011 22:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/3/2009
Da:
Inviati: 62
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Condivido in buona parte sia il pensiero di Red_Knight che di TAD.

Citazione:
I casi sono 2: o c'è un CICAP in ogni paese, e tutte queste associazioni sono in qualche modo collegate tra loro, oppure il buon Osmanagic non ha esattamente le credenziali per affermare alcunché. E visti i suoi altri campi di ricerca (Atlantide, Lemuria, extraterrestri, ecc) non faccio fatica a propendere per la seconda ipotesi.


Il terzo è che la pagina sia una sola e venga tradotta in diverse lingue dai vari utenti. Cosa che appunto accade.

Ciao

eBay: ai confini dell'eticamente scorretto.
Quello che non tutti sanno su eBay Italia
Jurij
Inviato: 22/12/2011 22:47  Aggiornato: 22/12/2011 22:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Sarà, sta di fatto che tutte le Wikipedia che ho consultato dicono sostanzialmente la stessa cosa. Esempi:

Quando è stata creata questa farsa sono stati chiaramente registrati prima tutti i domini per fare in modo di avere sotto controllo il sistema.

Chi ha avviato questa idea è gente del sistema che ha esperienza a tenere ferma la plebe.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
nonaligned
Inviato: 22/12/2011 22:48  Aggiornato: 22/12/2011 22:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/10/2011
Da:
Inviati: 247
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@TAD:

Le sue ipotesi - origine artificiale e datazione - sono state confermate ed ampiamente dimostrate da un team multidisciplinare ed internazionale:

- Dr. sc. Ljuba Ristovski (Macedonia), physicist, professor at University of Belgrade

- Dr. Sara Acconci (Italy), archaeologist

- Dr. Ernest Bauman (Germany), Biologist and physicist

- Dr.sc. Lucia Krasovec-Lukac (Italy), architect, professor at Politecnico di Milano

- Dr. sc. Slobodan Mizdrak (Croatia), physicist, independent researcher

- Prof. dr. Paolo Debertolis (Italy), anthropologist, professor at University of Trieste

- Eng. Heikki Savolainen (Finland), professional sound engineer

- Eng. Goran Marjanović (Serbia), Megatrend University

- Klaus Dona (Austria), curator


...solo per citarne alcuni...e NON si tratta di volontari. Sono membri appartenenti alla Fondazione Piramidi Bosniache e Università degli studi di Trieste uniti insieme all'interno del SB Research Group.

--------------------------------------------------------------------------------------

Davvero? Mi scuso allora, non sapevo di tutti questi esperti.
Bene, che stilassero un rapporto allora, in modo da confermare le loro ricerche.
Potresti anche dare queste informazioni, con tanto di fonti e documenti ufficiali a wikipedia, per far rettificare l'articolo.

Sul serio, sarei il primo a gioire della scoperta di queste nuove piramidi, nella Terra degli slavi del sud.

PikeBishop
Inviato: 22/12/2011 22:52  Aggiornato: 22/12/2011 22:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Anche se spesso non si aprono su questi discorsi, non vuole dire che non si rendono conto di quanto gli viene celato.

Che e' anche un tantinello piu' raccapricciante e conferma semmai cio' che sostiene Red_Knight ...

Vediamo se riesco a spiegarlo: sono essi in attesa che qualcuno dia il la ma non sappiamo quanto il nostro la sia per loro uno stimolo a raccogliere le idee o un motivo per adeguarsi ancora una volta a quelle dell'interlocutore.

Citazione:
Non sottovalutiamo il nostro potere di creare la famosa “onda”

Quello che stiamo invece sottovalutando e' quanti detriti ci colpiranno e se un'onda oltre ad essere di color marroncino sporco se e' anche piuttosto puzzolente non sia per caso carica di escrementi. E' pericoloso lavorare per esaudire i nostri desideri: a volte vengono esauditi veramente e ci rendiamo conto di avere sbagliato desiderio, e alla grande, alle prese con il Genio della Lampada di Merda.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Pyter
Inviato: 22/12/2011 22:54  Aggiornato: 22/12/2011 22:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Wikipedia vergogna infinita
nonaligned
C'è da dire che Osmanagic, che non è un archeologo(per cui non capisco come faccia a datare la piramide), utilizza metodi "poco ortodossi", con un team formato da volontari senza la supervisione di nessun esperto..

Se vuoi ti posso fare un centinaio di nomi di persone che non erano archeologi e hanno fatto scoperte importantissime nel campo.

Controlla meglio wikipedia.

E studia.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
TAD
Inviato: 22/12/2011 22:55  Aggiornato: 22/12/2011 22:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Chiedo scusa alla Redazione perchè avevo già postato quanto segue sul thread di Gobekli Tepe ma... a questo punto... credo sia d'obbligo:

Citazione:

nonaligned:

Davvero? Mi scuso allora, non sapevo di tutti questi esperti. Bene, che stilassero un rapporto allora, in modo da confermare le loro ricerche.



**********************************************************


Stilate le conclusioni della seconda conferenza sulle piramidi bosniache ICBP2011


Dopo la conclusione della Conferenza Internazionale sulle Piramidi Bosniache 2011 il 9 settembre a Visoko, riceviamo direttamente dalle Fondazione della Piramide del Sole il comunicato ufficiale che esprime le conclusioni tratte dal comitato scientifico dalla serie di relazioni presentate durante la conferenza dai 37 esperti provenienti da undici paesi.

Il comitato scientifico composto da nove componenti oltre che dal suo presidente, Semir Osmanagić, era così formato:



- Dr. sc. Ljuba Ristovski (Macedonia), physicist, professor at University of Belgrade

- Dr. Sara Acconci (Italy), archaeologist

- Dr. Ernest Bauman (Germany), Biologist and physicist

- Dr.sc. Lucia Krasovec-Lukac (Italy), architect, professor at Politecnico di Milano

- Dr. sc. Slobodan Mizdrak (Croatia), physicist, independent researcher

- Prof. dr. Paolo Debertolis (Italy), anthropologist, professor at University of Trieste

- Eng. Heikki Savolainen (Finland), professional sound engineer

- Eng. Goran Marjanović (Serbia), Megatrend University

- Klaus Dona (Austria), curator



Il comitato scientifico ha pertanto suggerito cinque punti fondamentali, che nella loro essenzialità esprimono lo stato dell’arte raggiunto fino ad oggi dalla ricerca sulle strutture presenti nella Valle di Visoko e il programma per il futuro.



1) La ricerca scientifica nella Valle bosniaca delle Piramidi secondo un modello interdisciplinare è il modo corretto di procedere per questo progetto.


2) Il numero di fenomeni energetici (campi elettromagnetici, ultrasuoni, infrasuoni) individuati e misurati sulle piramidi bosniache e nel labirinto sotterraneo di Ravne sono ormai numerosi. Molto probabilmente questi fenomeni hanno una sorgente artificiale che deve essere individuata e spiegata con precisione nel prossimo lavoro futuro.


3) Le ricerche archeologiche e antropologiche nel labirinto sotterraneo di Ravne hanno prodotto prove della sua origine artificiale e della sua costruzione da parte di una società avanzata.


4) La datazione al radiocarbonio di materiale organico posto nel legante dei terrazzamenti della Piramide della Luna bosniaca, che ha prodotto il risultato di 10,350 anni (+ / - 50 anni) dal tempo attuale, potrebbe richiedere che la storia del pianeta debba essere ridefinita (ndr. come nel caso di Gobekli Tepe).


5) È necessaria un'ulteriore ricerca archeologica sulla Piramide del Sole bosniaca per confermare la presenza di potenziali passaggi interni e camere nascoste all'interno di questa struttura (ndr. come emerso dalla ricerca effettuata mediante satelliti in grado di esplorare il sottosuolo).



**********************************************************

A Visoko, proprio in queste settimane, è in corso una guerra per la proclamazione delle verità storiche sulle origini dell' Homo Sapiens Sapiens su questo pianeta.

Wikipedia... è solo l'ultima delle preoccupazioni del SBRG.

~WÃSÐ Lifestyle~
PikeBishop
Inviato: 22/12/2011 22:57  Aggiornato: 22/12/2011 23:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
I casi sono 2: o c'è un CICAP in ogni paese, e tutte queste associazioni sono in qualche modo collegate tra loro, oppure il buon Osmanagic non ha esattamente le credenziali per affermare alcunché. E visti i suoi altri campi di ricerca (Atlantide, Lemuria, extraterrestri, ecc) non faccio fatica a propendere per la seconda ipotesi.
Il terzo è che la pagina sia una sola e venga tradotta in diverse lingue dai vari utenti. Cosa che appunto accade.


Tutte e tre le cose in tutte le loro possibili permutazioni. Piu' una quarta (quel che sostiente Red_Knight) ed una quinta (quella sostenuta da TAD) ed una sesta (quel che dice Juri).

Le cose non sono mai semplici, e' un mondo complicato.

PS
Per chiarezza:
4. Wiki e' cosi' perche' non potrebbe essere diversa: la versione comunemente accettata esiste.
5. E' in corso una guerra.
6. Questa e' gente che sa come manovrare la plebe.

Tutti questi punti non solo non si escludono a vicenda ma si integrano.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Decalagon
Inviato: 22/12/2011 22:58  Aggiornato: 22/12/2011 22:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
C'è da dire che Osmanagic, che non è un archeologo(per cui non capisco come faccia a datare la piramide), utilizza metodi "poco ortodossi", con un team formato da volontari senza la supervisione di nessun esperto..


A me non risulta proprio che vi siano solo volontari e nessun esperto...

http://www.agenziaaise.it/esteri/cooperazione/89456-scoperta-archeologica-a-visoko-la-collaborazione-tra-archeologi-italiani-e-bosniaci-.html

http://www.sbresearchgroup.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=85%3Astillate-le-conclusioni-della-seconda-conferenza-sulle-piramidi-bosniache-icbp2011&catid=30&Itemid=109&lang=it

E la datazione di Osmanagic è stata confermata, per il momento, dagli esami al carbonio 14 effettuati su dei reperti, come ha dichiarato lo stesso Prof. Paolo Debertolis.

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
dgallina
Inviato: 22/12/2011 22:58  Aggiornato: 22/12/2011 22:59
So tutto
Iscritto: 3/12/2011
Da:
Inviati: 19
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@TAD
Ehi ehi, cos'è tutto sto astio? Il tema centrale del mio intervento riguardava il collegamento Cicap-Wikipedia sostenuto da Massimo.
Se poi ho aggiunto che propendo per l'ipotesi bufala, è solo una mia opinione basata sulle credenziali di Osmanagic.. ma magari mi sbaglio, anche perchè ne so abbastanza poco di questa storia.
E il tuo intervento non mi aiuta certo a capirla:

cit.: La datazione ad oltre 12.000 anni deriva dall'analisi dei sedimenti depositati da alcuni ruscelli che scorrono - o scorrevano - sui fianchi ed alle pendici delle piramidi ed è stata effettuata dai geologi sopra citati.

Tra quella gente vedo architetti, archeologici, tecnici del suono, ma geologi nemmeno uno.

Saluti, e calma su.

TAD
Inviato: 22/12/2011 23:07  Aggiornato: 22/12/2011 23:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Tra quella gente vedo architetti, archeologici, tecnici del suono, ma geologi nemmeno uno.


Potrei postarti i Curriculum Vitae di tutti e 37 (trentasette) ma... su, dai! Anche tu hai un modem/router... no?

~WÃSÐ Lifestyle~
dgallina
Inviato: 22/12/2011 23:30  Aggiornato: 22/12/2011 23:30
So tutto
Iscritto: 3/12/2011
Da:
Inviati: 19
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@twinge
>> Il terzo è che la pagina sia una sola e venga tradotta in diverse lingue dai vari utenti. Cosa che appunto accade

Capisco. E quale sarebbe la pagina fonte?

PikeBishop
Inviato: 22/12/2011 23:33  Aggiornato: 22/12/2011 23:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Quando succede cosi', sempre quella americana. E' il motivo del perche' capita cosi...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
fefochip
Inviato: 22/12/2011 23:35  Aggiornato: 22/12/2011 23:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@ dgallina
Citazione:
Ehi ehi, cos'è tutto sto astio?


forse per le obiezioni idiote ?

non c'è bisogno di studiare poi molto basta leggere quello che c'è scritto nell'articolo ,i link correlati e gli intereventi per capire qualcosa .

o di primo nome fai "cervello"?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
dgallina
Inviato: 22/12/2011 23:50  Aggiornato: 22/12/2011 23:50
So tutto
Iscritto: 3/12/2011
Da:
Inviati: 19
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@Pikebishop
>> Quando succede cosi', sempre quella americana. E' il motivo del perche' capita cosi...
Maledetti, sempre loro!

dgallina
Inviato: 23/12/2011 0:02  Aggiornato: 23/12/2011 0:02
So tutto
Iscritto: 3/12/2011
Da:
Inviati: 19
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@fefochip
>> forse per le obiezioni idiote
>> o di primo nome fai "cervello"?

Sai, fefo, faccio molta fatica ad offendermi quando gli insulti mi arrivano scritti su un monitor.
Se poi la fonte di questi insulti è uno che non ha di meglio da fare che infarcire i suoi post di turpiloquio e dare nomignoli a destra e a manca ("wikimmerdia".. io avevo smesso a 12 anni), beh, offedermi mi viene ancora piu' difficile.

Divertiti.

Sertes
Inviato: 23/12/2011 0:27  Aggiornato: 23/12/2011 0:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Red_Knight ha scritto:

Comunque Wikipedia riporta la "versione comunemente accettata" di qualsiasi cosa: se anche "ne prendessimo il controllo" sarebbe in teoria nostro dovere scrivere comunque che l'11 settembre 19 terroristi arabi hanno provocato il crollo di due edifici e un aereo. Scrivere il contrario sarebbe un nostro capriccio arbitrario, e in ogni caso sarebbe perfettamente inutile: la stragrande maggioranza dei semplici passanti denuncerebbe la modifica come vandalizzazione o provvederebbe in prima persona a ripristinare la pagina precedente (e non c'è bisogno di immaginare la mano CICAP dietro a tutto questo). Sappiamo tutti che succederebbe la stessa identica cosa per strada con dei cartelloni affissi ai muri.


Certo, infatti la pagina "attentati dell'undici settembre" riporta proprio la versione ufficiale.

Peccato che esistano anche le pagine "teorie di complotto sui crolli del 9/11" e "teorie di complotto sull'attacco al pentagono", e allora da un enciclopedia ci si aspetterebbe un'esposizione documentata e neutra di queste teorie.

Invece (vai pure a vedere) ci sono i peggiori argomenti strawman, scritti apposta per essere scherniti o demoliti con facilità. Dei veri problemi, manco l'ombra.

Beh, ma wikipedia è l'enciclopedia libera, quindi è possibile arricchire quelle due pagine secondarie con dati e fatti. Vai, fai la prova: aggiungi qualcosa di documentato e pienamente verificabile, se vuoi facciamo una scommessa per vedere quanto dura il tuo contributo.

Poi guardi chi ti ha annullato i contributi e trai le tue conclusioni, perchè come dicevo, sono sempre i soliti noti che battono le pagine più controverse e ci danno di bianchetto ove serve e quanto serve.

PS: Da come scrivi tu sembra quasi che tu pensi che la gente in malafede non esista, anzi, sono deprecabili quelli che lo pensano. Lo sai che ci sono società che pagavano i propri addetti per andare su wp a manipolare le pagine a proprio vantaggio?

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
nygandy
Inviato: 23/12/2011 0:48  Aggiornato: 23/12/2011 0:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Scusate.
Ho letto l'articolo.
Non la discussione... e sono andato subito subito, da anonimo (si fa per dire) su Wikipedia a cambiare giusto 4 cosucce... pochi minuti fa... (alle 00:37 ora Cet(Italia))... chi me le indovina?...

... e soprattutto voglio vedere quanto ci mettono a ripristinare...

Red_Knight
Inviato: 23/12/2011 1:00  Aggiornato: 23/12/2011 1:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@Sertes

Il giorno che tu mi insegnerai qualcosa con le tue lezioncine (mi riferisco a quando provvedi con malcelato orgoglio a informare doviziosamente gli altri che Pasqua cade di domenica) pioveranno ceci con lardo. Fatta questa doverosa premessa, è evidente che non hai letto ciò che ho scritto.

Citazione:
e allora da un enciclopedia ci si aspetterebbe un'esposizione documentata e neutra di queste teorie


Insomma, da Wikipedia ci si aspetterebbe la verità.
Quod erat demonstrandum.

Citazione:
PS: Da come scrivi tu sembra quasi che tu pensi che la gente in malafede non esista, anzi, sono deprecabili quelli che lo pensano. Lo sai che ci sono società che pagavano i propri addetti per andare su wp a manipolare le pagine a proprio vantaggio?


Oh, senza di te non l'avrei mai saputo! Grazie!

Diciamo che seguo il rasoio di Hanlon. Più che altro direi, per parafrasarti, che da come scrivono certe persone sembra quasi che senza la manina del diavolo dietro non si spieghino le cose brutte, e che siano deprecabili (perché senza dubbio pagati, e pure profumatamente immagino) coloro che non lo pensano. E questo mi fa abbondantemente incazzare, specialmente quando su questa idiozia insistono atteggiamenti ideologici pericolosamente condivisi. Mi interessa rimarcarlo.

Citazione:
se vuoi facciamo una scommessa per vedere quanto dura il tuo contributo.


Come sopra: non riesco a capire perché tenti sempre di spiegare agli altri cose che sanno già sapendo che le sanno già. Come ho avuto spesso occasione di dirti è fottutamente fastidioso.

Cassandra
Inviato: 23/12/2011 1:47  Aggiornato: 23/12/2011 1:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
C'è scienza ($) e c'è scienza. La seconda vuole scoprire la storia. La prima vuole che non si metta il discussione la sua autorevolezza così da mantenere i suoi uomini alle prime file per ricevere un appalto cospicuo.


Su questo si potrebbe dubitare. Se, per ipotesi, il mondo archeologico annunciasse che la civiltà va retrodatata di almeno 10 mila anni, la cosa susciterebbe un tale clamore e interesse planetario che si ritroverebbero coperti di soldi e di fondi per nuove eccitanti scoperte.
Invece stanno lì a contare i centesimi che ricevono per continuare a grattare le solite 4 anfore.
Mah.

(Dite tutto di Schoch, ma gli dobbiamo moltissimo. Fu lui, a un congresso mondiale di geologi, ad annunciare la scoperta che la Sfinge ha almeno 8000 anni. Da allora, la datazione vacilla e archeologi e geologi si odiano.)

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ingmar
Inviato: 23/12/2011 1:56  Aggiornato: 23/12/2011 1:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/12/2009
Da: Cagliari
Inviati: 184
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Lol, Ok, la mia voleva essere solo una innoqua provocazione, non era mia intenzione invalidare l'articolo di Mazzucco, che anzi come sempre mi pare discretamente argomentata. Ora la sto leggendo con più attenzione. Mi riferisco ad una mia impressione su un qualcosa che noto da tempo nel forum, non per nulla sono stato subito identificato come un disinformatore, come se volessi sostenere o difendere a spada tratta chissà quale versione ufficiale, il che è da "lol", per chi qui mi conosce da tempo .
Una cosa mi incuriosisce su Wikipedia: Il fatto che vengano bandite le cosiddette "ricerche originali", di conseguenza può sembrare logico, non per questo accettabile, attenzione, che riporti versioni pressochè sancite istituzionalmente di fatti accaduti. Certo, ne consegue che se l'eventuale autore di una ricerca è colui che partecipa alla redazione di un articolo si crea un conflitto di interessi, per lo meno nei termini di questo controverso punto delle "linee guida".
@red night: beh grazie ;)
A presto.

hrabal
Inviato: 23/12/2011 1:59  Aggiornato: 23/12/2011 1:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/5/2011
Da: dublino
Inviati: 176
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
arà, sta di fatto che tutte le Wikipedia che ho consultato dicono sostanzialmente la stessa cosa




magari uno scrive un articolo in una lingua, diciamo inglese, una a caso, e poi viene ttradotto nellle altre...
e' solo un ipotesi ben inteso, non ho le prove...

nonaligned
Inviato: 23/12/2011 2:39  Aggiornato: 23/12/2011 2:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/10/2011
Da:
Inviati: 247
 Re: Wikipedia vergogna infinita
CIT. Se vuoi ti posso fare un centinaio di nomi di persone che non erano archeologi e hanno fatto scoperte importantissime nel campo.

---------------------------------------------------




http://it.wikipedia.org/wiki/Lapalissiano

nonaligned
Inviato: 23/12/2011 3:12  Aggiornato: 23/12/2011 3:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/10/2011
Da:
Inviati: 247
 Re: Wikipedia vergogna infinita
CIT.
Chiunque cerchi la verità su Wikipedia non ha capito un cazzo né della verità, né di Wikipedia.

---------------------------------------------

Concordo pienamente. Questo, mi sembra, è il nodo cruciale:
se esiste questa guerra in bosnia(per le piramidi) e finchè queste piramidi non saranno ufficialmente riconosciute.. cosa dovrebbe dire wikipedia?

se quelli anzichè a wikipedia hanno altro a cui pensare, allo stesso modo wikipedia ha altro a cui riferirsi:"una fonte ufficiale", una verità riconosciuta(che non è detto che sia quella giusta, per carità).

noalgregge
Inviato: 23/12/2011 9:36  Aggiornato: 23/12/2011 10:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2010
Da:
Inviati: 307
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Apro una parentesi sulla Sfinge. E' scritto nella pietra da cui è formata che non può avere una datazione uguale a quella che egittologi e archeologi ci vogliono imporre. Se si osserva attentamente infatti, il corpo del Leone, è eroso dall'alto verso il basso. Guardiamo bene



Solamente una pioggia lunghissima (nel deserto tralaltro!!! quale datazione possiamo darle?) sarebbe capace di erodere a quel modo la pietra.
La testa al contrario non risulta erosa, e guardar bene risulta sproporzionata rispetto al corpo, ciò a testimoniare che Chefren ha scolpito la sua faccia sopra la faccia originaria del Leone, sicuramente nella datazione che l'egittologia indica la costruzione della sfinge stessa. Ma quel Leone è molto più antico, almeno almeno da prima del grande dilvio, avvenuto circa nel 10500 A.C.

E' tutto lì sotto gli occhi di tutti, non c'è cazzo ne CICAP che regga!

"Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti." Eraclito
Sertes
Inviato: 23/12/2011 9:51  Aggiornato: 23/12/2011 9:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Red_Knight ha scritto:
Il giorno che tu mi insegnerai qualcosa con le tue lezioncine (mi riferisco a quando provvedi con malcelato orgoglio a informare doviziosamente gli altri che Pasqua cade di domenica) pioveranno ceci con lardo.


Se tu intervieni per dirci che Pasqua cade di lunedì troverai sempre qualcuno che ti corregge, non serve frignare e pestare i piedi.
Prova a comportarti da adulto, e forse la gente smetterà di trattarti come un bambino.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
perspicace
Inviato: 23/12/2011 10:11  Aggiornato: 23/12/2011 10:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Wikipedia vergogna infinita
"Fatta la legge, scoperto l'inghippo." dicono.

Vedi Cassandra secondo la scienza ($) ufficiale la sfinge anche se l'erosione dell'acqua dimostra la sua antichità oltremodo, rimane datata entro questi 6000 anni con un trucchetto da baraccone: la collina da cui è stata scolpita era già li ed a forma di leone ecco perché secondo loro è erosa ed il fatto che un computer indichi il suo allineamento stellare ad una certa data viene catalogato come "pseudoscienza "

Che però se consideriamo che la relatività è in parte errata poiché la velocità della luce non è una costante allora il computer che si è calcolato l'allineamento stellare si è fatto un "trip" assurdo.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
nygandy
Inviato: 23/12/2011 11:17  Aggiornato: 23/12/2011 11:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Probabilmente lo sapevamo già... però vi relaziono sull'esito delle mie modifiche al Wikipedia - Piramidi bosniache.

Mia modifica di 4 aggettivazioni alle 00:37 di oggi ora italiana.
Modifica con reimpianto della "versione comunemente accettata" alle 10:33 di oggi ora italiana (10 orette non male, si però gli amici dormivano).
La modifica è stata apportata dall'utente ANONIMO IP 151.67.199.102.
Tale utente ANONIMO IP 151.67.199.102, infatti, che aveva interrotto la sua fiumana di correzioni al sito ieri sera alle 22:13 (per andare a nanna) ha ripreso questa mattina il lavoro alle 10:23 e alle 10:57 aveva apportato già 27 modifiche.
Il che mi lascia intendere si limiti per lo più a reinstallare le versioni comunemente accettate dal suo database.

Voglio fare altri check.

Stay tuned...

Red_Knight
Inviato: 23/12/2011 11:38  Aggiornato: 23/12/2011 11:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Se tu intervieni per dirci che Pasqua cade di lunedì troverai sempre qualcuno che ti corregge, non serve frignare e pestare i piedi.
Prova a comportarti da adulto, e forse la gente smetterà di trattarti come un bambino.


Che tristezza. Qui l'unico infantile sei tu, un'altra persona più matura avrebbe semplicemente detto "oh scusa, avevo frainteso".

Comunque, sentiamo, quale mio errore staresti correggendo, di preciso? Mi sfugge dove, a parte la tua fastidiosissima forma, avrei sostenuto cose in contrasto col tuo pensiero.

peonia
Inviato: 23/12/2011 11:54  Aggiornato: 23/12/2011 11:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Voglio farvi gli auguri, per Natale, a chi crede nella Santità del giorno, per i molti che non credono, auguro un Felice Anno che superi tutte le previsioni catastrofiche, aliene, geologiche, finanziarie, ecc.ecc. ma sopratutto che vi porti a riflettere di quanto dovremmo cambiare in noi stessi per avere quello che desideriamo avere fuori....
Gandhi diceva "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel Mondo"...beh pensiamoci, io vedo e leggo spesso qui dinamiche che devono essere modificate, continui battibecchi, giudizi e denigrazioni.....non va friends, non va...e poi pretendiamo che Israele e Palestina facciano la pace....non è una ipocrisia? noi non dobbiamo nemmeno spartirci territori....
Prendiamo atto che siamo soggiogati dall'Ego, e non riusciamo a metterlo da parte mai....ma si può fare, tentare, la prima cosa è PRENDERNE ATTO.
Consiglio ai più volenterosi le opere di Eckart Tolle.
BUON TUTTO A TUTTI
Peonia, Marina, la rompi......

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
infosauro
Inviato: 23/12/2011 12:17  Aggiornato: 23/12/2011 12:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Fefo e Redazione,
io in questa prima frase dell'articolo:
Citazione:
Chi nutrisse ancora qualche dubbio sul fatto che Wikipedia sia diventato ormai il “braccio armato” del CICAP può sempre consultare la loro pagina sulle famose “piramidi bosniache” di Visoko, che rappresentano uno dei più affascinanti misteri nella storia dell’archeologia mondiale.[...]

avevo inteso che quel "loro" fosse riferito a quelli del cicap.
Se è così, mi sembra che il messaggio che si vuol far passare è che quelli del cicap siano impegnati a scrivere su wikipedia quello che vogliono.
Se non è così, mi sembra che l'espressione "braccio armato" sia stata usata a sproposito e non vedo perché chiamare in causa qualcuno esterno alla vicenda, dopotutto chi è il gestore di quella pagina? Abbiamo il suo nick? Si riescono a fare dei nomi e dei cognomi?
In questo caso, mi sembra più opportuno prendersela con chi ha materialmente scritto la pagina.

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
trotzkij
Inviato: 23/12/2011 12:49  Aggiornato: 23/12/2011 12:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Wikipedia vergogna infinita
E nonostante le galline dalle uova cicappine, scoperte importanti, come quelle in Bosnia, vengono effettuate anche altrove: http://www.chimeramagazine.org/2011/12/15/la-piramide-che-non-ce/

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
rekit
Inviato: 23/12/2011 13:09  Aggiornato: 23/12/2011 13:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Wikipedia vergogna infinita
OT

Volevo solo augurare Buone Feste e ringraziare tutti voi lettori, commentatori e amministratori di LuogoComune per quanto fatto nel 2011.

Pyter
Inviato: 23/12/2011 15:16  Aggiornato: 23/12/2011 15:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Red Knight:
Insomma, da Wikipedia ci si aspetterebbe la verità.

No, la verità c'è già nella Bibbia.
Non abbiamo bisogno di altro.

Da wikipedia ci si aspetta che faccia il proprio mestiere di Enciclopedia virtuale.

Sempre che nel frattempo il significato di enciclopedia non si sia perso per strada.

In genere ci si riferisce all'esposizione del significato di una parola, all'esposizione di un argomento, il più possibile esaustivo, comprensivo di tutte le varie opinioni nel caso di argomenti controversi.

Si chiama informazione.

La verità non si sa manco cosa sia, immaginati se a qualcuno può saltare in mente di cercarla su wikipedia.


infosauro:
Se non è così, mi sembra che l'espressione "braccio armato" sia stata usata a sproposito

c'è un errore di battitura: è "braccio amato".


Buon 2012 a tutti e che Mario Monti vi protegga e vi salvi.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
redna
Inviato: 23/12/2011 15:42  Aggiornato: 23/12/2011 15:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
No, la verità c'è già nella Bibbia.
Non abbiamo bisogno di altro.


abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica dove è l'originale della bibbia.
Abbiamo soltanto bisogno di quello.


Citazione:
Buon 2012 a tutti e che Mario Monti vi protegga e vi salvi.




come no, ci sono tutti i presupposti che possa farlo!!!



C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Rickard
Inviato: 23/12/2011 15:46  Aggiornato: 24/12/2011 11:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Red_Knight

Citazione:
Comunque Wikipedia riporta la "versione comunemente accettata" di qualsiasi cosa: se anche "ne prendessimo il controllo" sarebbe in teoria nostro dovere scrivere comunque che l'11 settembre 19 terroristi arabi hanno provocato il crollo di due edifici e un aereo.

Sbagliato. Wikipedia crea o quantomeno contribuisce a creare la Versione Comunemente Accettata di qualsiasi cosa.

Citazione:
Wikipedia e la verità non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra (solo che non è necessariamente una cosa negativa: è giusto conoscere anche la vox populi per come è precisamente percepita in un dato momento storico).

Nemmeno per sogno. Wikipedia è uno strumento di normalizzazione, non un rotocalco atto a far conoscere la vox populi (che non esiste se non quando viene artificialmente creata). Il suo ruolo è di ammansire le coscienze e livellare (verso il basso) i pensieri. Imporsi come figura autorevole al cui vaglio tutto deve passare per essere avallato.

Nella "realtà" questo ruolo è della televisione (lo ha detto la tivvù), nella "realtà virtuale" è wikipedia che cerca di ricoprire tale ruolo (su wikipedia dice che...).

Infatti si presenta come enciclopedia, proprio per guadagnare l'aria autorevole tipica dei "libroni" fatti dai "professoroni", anche se in realtà è una giungla con amministratori misteriosi che utilizzano criteri oscuri.

Se wikipedia avesse affrontato il tema dell'11 Settembre senza i trucchetti debunker evidenziati in questo articolo (come in altri), la vox populi non si sarebbe affatto incacchiata, poiché la Versione Comunemente Accettata sarebbe più vicina alla realtà della false flag che è stata, piuttosto che la favola dei 19 cammellieri armati di bandane e taglierini.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Giano
Inviato: 23/12/2011 15:59  Aggiornato: 23/12/2011 15:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Wikipedia vergogna infinita
…affermando che questa è una frode crudele nei confronti di un pubblico fiducioso e non trova posto nel mondo della vera scienza.


Crudele, fiducioso, vera scienza.
Sembra più la dichiarazione di un’ avvocato che difende una vecchina da Vanna Marchi…
Non deve essere sembrato vero agli admin di wiki che gli scenziati citati
gli abbiano servito su un piatto d’argento i sentimenti da mettere in campo (state offendendo le vittime…).
Poveri appassionati delle scienze, che crudele frode questa storia delle piramidi, la vera scienza rispetta la passione degli
amatori, vi dovreste vergognare.
Il documento è del 2006, ed è tanto funzionale che 5 anni di indagini succesive
non sono bastati per abbassare neanche di un paio di righe questo commovente appello all’onestà.
Wiki, l’enciclopedia con un cuore.
Patetici.

funky1
Inviato: 23/12/2011 18:07  Aggiornato: 23/12/2011 18:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2008
Da:
Inviati: 708
 Re: Wikipedia vergogna infinita
E' quantomento curioso annotare come gli stessi identici aspetti di Wikipedia qui criticati siano biasimati anche da siti sicuramente molto più vicini alle posizioni del Cicap rispetto a Luogocomune.

Wikipedia è come il governo, scontenta tutti.

@ Bellissimi i tuoi auguri, ricambio!

It's better to regret something you did than something you didn't do.
Oidualc
Inviato: 23/12/2011 18:09  Aggiornato: 23/12/2011 18:09
So tutto
Iscritto: 24/5/2011
Da:
Inviati: 21
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Sono un prestigiatore illusionista ..... E in piu di un occasione mi sono gia " attaccato " verbalmente in un forum di illusionismo con questi " esperti " del sapere e senza entrare nei particolari, anche perche non sarebbe questo il luogo piu adatto.... Vi posso assicurare che una buona parte di questi signori altro non sono che dei pupazzi in cerca di protagonismo per il semplice fatto che credono di essere gli unici a conoscere la verita.....
Non vorrei dilungarmi troppo.... percio concludo con un augurio di Natale. L'augurio e questo. Spero che in un prossimo futuro grazie all'intelligenza e alla sua continua e sempre piu vasta diffusione ci si possa sbarazzare di queste metastasi del sapere e vivere in un mondo migliore dove l'eticita non sia costretta a scegliere tra valori imposti.

Ti accorgi che stai crescendo quando batti tuo padre a braccio di ferro. Ti accorgi che sei maturo quando lo lasci dinuovo vincere
Rickard
Inviato: 23/12/2011 18:37  Aggiornato: 23/12/2011 18:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: Wikipedia vergogna infinita
funky1

Citazione:
E' quantomento curioso annotare come gli stessi identici aspetti di Wikipedia qui criticati siano biasimati anche da siti sicuramente molto più vicini alle posizioni del Cicap rispetto a Luogocomune.

Wikipedia è come il governo, scontenta tutti.

Non vedo dove sia lo stupore. è "semplicemente" un sito che accusa uno dei misteriosi admin di wikipedia di non essere "abbastanza" anti-gombloddista, arrivando addirittura al ridicolo dicendo che l'admin in questione sarebbe un famigerato gombloddista egli stesso.

Questo non toglie un grammo al fatto che oggigiorno le pagine wiki sulla questione 9/11, Kennedy e via dicendo siano lo scempio che sono, con o senza admin gombloddista.

Al massimo hai pescato il classico sito del servo più realista del re.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Jurij
Inviato: 23/12/2011 21:50  Aggiornato: 23/12/2011 21:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
PikeBishop
Citazione:
Quello che stiamo invece sottovalutando e' quanti detriti ci colpiranno e se un'onda oltre ad essere di color marroncino sporco se e' anche piuttosto puzzolente non sia per caso carica di escrementi. E' pericoloso lavorare per esaudire i nostri desideri: a volte vengono esauditi veramente e ci rendiamo conto di avere sbagliato desiderio, e alla grande, alle prese con il Genio della Lampada di Merda.

Pike, ti capisco, ma voglio mantenere comunque questa speranza.
Quel giorno che perdo questo lumicino non scriverò nemmeno più qui su LC.
Vivo già con attorno la “m”, ma il credere/illudermi che qualcosa sia ancora possibile, mi da la forza per andare avanti in tutto :o)

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
superanima
Inviato: 23/12/2011 22:21  Aggiornato: 23/12/2011 22:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/8/2007
Da:
Inviati: 300
 Re: Wikipedia vergogna infinita
A me pare che tutta la questione di wikipedia si riconduca banalmente allo storico conflitto tra scienza e cultura umana.

Cancellare ogni riferimento a studi e prove scientifiche (validate o meno) che contrastano con la "versione comunemente accettata" non ha niente di scientifico né di ragionevole, e non è altro che l'agire di persone con una forma mentis ben predefinita (gatekeeper) inconsapevoli.

Di certo se si aspettano un mio contributo in $ si sbagliano di grosso

JohnTitor
Inviato: 23/12/2011 23:31  Aggiornato: 23/12/2011 23:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/11/2010
Da: Tampa
Inviati: 602
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Ho trovato questo sul CICAP e la questione del passaporto di neo.
Il compito del cicap è quello di negare tutto ciò che il potere non vuole che esca fuori.

http://pianetax.wordpress.com/2011/10/25/un-passaporto-per-il-cicap/

edo
Inviato: 24/12/2011 0:03  Aggiornato: 24/12/2011 0:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Wikipedia è come il governo, scontenta tutti.


Però, non puoi rispondere al messaggio pubblicitario del fondatore, o di quella che ha il rekord della compilazione delle voci o del tale o tal'altro programmatore... nemmeno per dirgli "ma annateven'affan....o".

Ergo: wiki, non è un governo "democratico", è evidente.

Jurij
Inviato: 24/12/2011 9:12  Aggiornato: 24/12/2011 9:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
JohnTitor
Citazione:
Ho trovato questo sul CICAP e la questione del passaporto di neo.
Il compito del cicap è quello di negare tutto ciò che il potere non vuole che esca fuori.

http://pianetax.wordpress.com/2011/10/25/un-passaporto-per-il-cicap/

Mi verrebbe da dire grazie John, non avevo mai sentito parlare di questa storia.
Sono rimasto letteralmente scioccato.

Per favore qualcuno altro "con i mezzi" è riuscito a verificare?

Io ho estrapolato la foto e sembra effettivamente la stessa del dettaglio, ma non arrivo alla nitidezza del “Link”.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
LoneWolf58
Inviato: 24/12/2011 10:33  Aggiornato: 24/12/2011 10:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Dal link di John...
Citazione:
Ora, nel film non si menzionano date. Morpheus, uno dei caratteri della sceneggiatura, dice a un certo punto che non si conosce una data da quando gli alieni avevano costruito Matrix per rendere gli uomini schiavi inconsapevoli.
Azz... sono stati gli alieni a costruire MATRIX?!... anche questa non la sapevo...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Pensoso
Inviato: 24/12/2011 10:48  Aggiornato: 24/12/2011 10:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/8/2009
Da:
Inviati: 436
 Re: Wikipedia vergogna infinita
le campagne pubblicitarie che fa ultimamente Wikipedia per finanziarsi o per difendere la libertà di espressione, con i comunicati e con le foto di dirigenti, programmatori e utenti che hanno scritto decine di migliaia di voci enciclopediche... sono la migliore spiegazione per il grande pubblico di come funzioni e di quanto sia libera e obiettiva questa enciclopedia...

(uso non improprio di firma)
perspicace
Inviato: 24/12/2011 11:17  Aggiornato: 24/12/2011 12:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Autore: LoneWolf58 Inviato: 24/12/2011 10:33:24

Citazione:
Dal link di John... Citazione:

Ora, nel film non si menzionano date. Morpheus, uno dei caratteri della sceneggiatura, dice a un certo punto che non si conosce una data da quando gli alieni avevano costruito Matrix per rendere gli uomini schiavi inconsapevoli.

Azz... sono stati gli alieni a costruire MATRIX?!... anche questa non la sapevo...


Hai presente come Zecharia Sitchin descrive la società degli Anunnaki?

Praticamente una società divisa in caste dove ogni persona ha un suo grado di importanza sugli altri che dipende dalla sua posizione nella propria casata. E che ci sono casate più importanti di altre. Ma soprattutto una società oligarca.

Ora io la vedo cosi "Matrix" è il "sistema" ovvero quello strumento che regola la distribuzione dei poteri e di conseguenza anche delle risorse sulla terra.

La cosa interessante secondo me è che dall'inizio della storia ad oggi (storia ufficiale intendo) la nostra società va verso si un aggregazione maggiore cioè siamo una società più compatta, ma è diventata anche molto più oligarca e divisa in caste.

Chi ha costruito il Matrix-sistema è importante, ma quale sia il suo scopo è molto più importante.























EDIT: beh si in effetti il photo shop fa miracoli

forse avrei dovuto scegliere una foto così :









































oppure così:




























































.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
rekit
Inviato: 24/12/2011 12:12  Aggiornato: 24/12/2011 12:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Wikipedia vergogna infinita
cit:
Chi ha costruito il Matrix-sistema è importante, ma quale sia il suo scopo è molto più importante.
.....................
cioe' uno scheletro scalato e photoshoppato su una foto ha costruito matrix-sistema?




















fefochip
Inviato: 24/12/2011 12:14  Aggiornato: 24/12/2011 12:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@ Jurij

Citazione:
Per favore qualcuno altro "con i mezzi" è riuscito a verificare?


questa storia del passaporto di neo la so ormai da parecchio ...non ricordo.
mi sono preso la briga anche io di verificare ed in effetti è tutto come raccontato.

basta procurarsi la copia del film in HD 1080p (per i piu pirati dai soliti server di hosting)
mandare in play e bloccare sulla scena e il gioco è fatto, la nitidizza dell'immagine in alta definizione non lascia scampo a dubbi.

la "coincidenza" in effetti è molto singolare e lascia basiti.
c'è da dire però che quella data non è come un 24 aprile 2003 ...(data scelta da me a caso)
la data non è stata scelta da un computer in maniera veramente casuale ma da una persona.
questo significa che l'inconscio lavora e non "sceglie" a caso .non che voglia dire che è stata scelta di proposito quella data perche lo si sapeva ne che si "prevedeva" qualcosa.
il punto è che certi numeri hanno significati ben precisi e sappiamo bene quanto le società segrete siano attente a questi particolari.
uscendo definitivamente dall'ottica di un attacco di cammellieri ed entrando convinti nell'ottica di un "inside job" questo certamente è stato portato a termine grazie anche alla collaborazione di società segrete tipo "skull & bons" o roba simile che come ripeto sono particolarmente attenti alle date e alla numerologia.

c'è chi sostiene che determinate date abbiano "caratteristiche" magiche un po l'equivalente temporale delle linee sulla terra che individuerebbero dei precisi punti geografici che pare abbiano caratteristiche particolari.

comuque elucubrazioni a parte se ti fidi ti garantisco che il passaporto di neo nel film ha quella precisa scadenza ...
lo ho constato come ti ripeto con il film in HD.

ciao
fefochip

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Freeman
Inviato: 24/12/2011 12:21  Aggiornato: 24/12/2011 12:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Non solo Bosnia, anche nel Sannio, a pochi km da Benevento, c'è una piramide circondata da sfere di pietra scolpite.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Jurij
Inviato: 24/12/2011 14:24  Aggiornato: 24/12/2011 14:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Grazie mille fefochip !

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
drader
Inviato: 25/12/2011 4:28  Aggiornato: 25/12/2011 4:32
So tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da:
Inviati: 23
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Credo che, almeno riguardo la piramide del sole, la questione sia risolta.

Questo è ciò che dice il prof. Paolo Debertolis, cordinatore del gruppo di ricerca SBRG:

"È comunque di questi giorni il rapporto finale della nostra geologa sulle analisi dei materiali della Piramide del Sole che conferma l’origine naturale della stessa. Va quindi indagata una possibile rimodellazione in alcuni punti che comunque risulterebbe limitata. Possiamo ammettere che alcuni blocchi siano stati estratti da un lato e trasportati dall’altro, ma non che sia stata costruita integralmente di sana pianta. Diversa cosa il fatto che la struttura sia stata traforata in più punti, ma, finché non entriamo nel tunnel che porta al suo interno (pericolo crolli) e che abbiamo scoperto di recente non possiamo sbilanciarci per altri giudizi. Se ne parlerà la prossima stagione di scavo."

http://ostraka.forumfree.it/?t=53186252&st=165#entry473055104

http://irna.lautre.net/
http://ostraka.forumfree.it/?t=53186252

reaven
Inviato: 25/12/2011 10:30  Aggiornato: 25/12/2011 10:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2005
Da:
Inviati: 341
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
Credo che, almeno riguardo la piramide del sole, la questione sia risolta.


Io non credo che sia risolta cosi facilmente la questione , infatti se leggevi gli ultimi post dal forum da te riportato e cioe piu' di un mese dopo dalla scoperta dei tunnel sotterranei il solito utente "Pablito50" dice a proposito dei tunnel :

Ma ora siamo effettivamente molto perplessi. In realtà abbiamo capito che c’è veramente qualcosa di fuori dell’ordinario in quei tunnel, eppure siamo stati fermati proprio perché non c’è un vero interesse a delle nuove scoperte che possano mettere in crisi quanto reclamizzato in precedenza. E dell’opinione dei veri studiosi se ne curano ben poco. Paradossalmente forse ci troviamo di fronte ad una Gobekli Tepe sotterranea, ma si preferisce reclamizzare una fantomatica “potenza” energetica dei megaliti.
.http://ostraka.forumfree.it/?t=53186252&st=180

Come vedi cè molto da scoprire ancora in qul posto.
Il problema ora è di tipo economico, non ci sono i finanziament necessarii dal governo e dagli sponsor.

nonaligned
Inviato: 25/12/2011 13:20  Aggiornato: 25/12/2011 13:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/10/2011
Da:
Inviati: 247
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Ma infatti sembra possibilissimo che le piramidi siano naturali, i blocchi di pietra all'esterno modellati dall'uomo mica presuppongono la presenza di una piramide... e nemmeno i tunnel sotterranei.
Alla luce di tutto questo, non capisco cosa avrebbe dovuto scrivere wiki... sicuramente avrebbe potuto revisionare la voce, parlando anche del nuovo gruppo di scavo; ma vabbè

gieief
Inviato: 25/12/2011 16:28  Aggiornato: 25/12/2011 16:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/11/2011
Da: Torino
Inviati: 174
 Re: Wikipedia vergogna infinita
wikipedia è ormai uno strumento istituzionale estremamente potente. è uno dei pilastri dell'internet di oggi, assieme a facebook, twitter e google.
come gli altri serve per creare omologazione di pensiero.
deciso da chi?
beh da qualcuno per forza, dato che c'è qualcuno che gestisce l'infrastruttura (e con infrastruttura intendo sia il software, sia i server, sia la rete fisica)
ecco perché tutto questa politica di "autofinanziamento" da parte dell'ipotetico "lettore-creatore di informazione" per me è solo e soltanto una farsa per far credere che:

a) i contenuti siano creati dal basso
b) si stia vivendo in un continuo stato di "bancarotta informativa"

il concetto di "comunemente accettato" che qualcuno qui ha riportato tra i commenti è qualcosa veramente desolante. dimostra una totale mancanza di consapevolezza di cosa sia l'informazione e in generale di quali siano le dinamiche di potere dietro e dentro ad essa.

oltretutto mi fa molto ridere chi si reputa "scettico". solitamente chi si reputa scettico lo è soltanto nei riguardi di ciò che non è "provato".
ma questo non è scetticismo. questa è essere "scientificamente" scettici. cioè credere alla scienza come unico fondamento di realtà. vuol dire sottostare ad una religione.
(a qualcuno evidentemente piace andare in chiesa... anche se poi fa di tutto per dire di essere laico...)

lo scettico è colui il quale a priori esclude la possibilità di entrare in un ambito di conoscenza assoluta per cui quel che dice una bandiera o l'altra viene preso come "non verità".

per quanto riguarda le piramidi, probabilmente il punto è rendersi conto che la ricostruzione storica a cui abbiamo (istituzionalmente) accesso e a cui facciamo riferimento non è "assoluta, finché non viene smentita o rimaneggiata". la ricostruzione storica è intrinsecamente sempre incompleta e quindi (potenzialmente) manipolata nella sua totalità. partire con il primo presupposto non vuol dire essere prudenti, vuol dire ancorarsi a certezze e quindi approcciare sempre carichi di preconcetti a qualsiasi nuovo elemento.

la storia come la "conosciamo", perché così l'hanno insegnata e quindi imposta, comincia a fare acqua da tutte le parti. basta questo per ora.

Jurij
Inviato: 26/12/2011 10:40  Aggiornato: 26/12/2011 10:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Quoto tutto il post di gieief.

Stupendo, grande post !

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
fefochip
Inviato: 26/12/2011 12:23  Aggiornato: 26/12/2011 14:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Wikipedia vergogna infinita
@ gieief

come non quotare il tuo intervento da cima a fondo....

vorrei aggiungere un paio di cose partendo da qui
Citazione:
il concetto di "comunemente accettato" che qualcuno qui ha riportato tra i commenti è qualcosa veramente desolante. dimostra una totale mancanza di consapevolezza di cosa sia l'informazione e in generale di quali siano le dinamiche di potere dietro e dentro ad essa.

oltretutto mi fa molto ridere chi si reputa "scettico". solitamente chi si reputa scettico lo è soltanto nei riguardi di ciò che non è "provato".


per quanto mi riguarda mi sono accorto che lo "scetticismo" o la posizione di chi si dichiara in un discorso "scettico" in realtà nasconde una dose di pregiudizi molto alta resa inattaccabile dalla pigrizia che non stimola a pensare perché è faticoso farlo.
me ne sono accorto tante volte ad esempio parlando di cancro.
a prescindere se simoncini abbia ragione o meno il primo "scetticismo" dovrebbe riguardare i protocolli oncologici attuali mentre invece ci si scontra con posizioni date per buone grazie alla propaganda dell'autorità e non certo date per buone da un pregresso ragionamento personale.

insomma in poche parole oggi il pregiudizio regna sovrano mentre viene chiamato "scetticismo"

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
JohnTitor
Inviato: 26/12/2011 18:29  Aggiornato: 26/12/2011 18:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/11/2010
Da: Tampa
Inviati: 602
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Autore: LoneWolf58 Inviato: 24/12/2011 10:33:24

Citazione:

Dal link di John... Citazione:

Ora, nel film non si menzionano date. Morpheus, uno dei caratteri della sceneggiatura, dice a un certo punto che non si conosce una data da quando gli alieni avevano costruito Matrix per rendere gli uomini schiavi inconsapevoli.

Azz... sono stati gli alieni a costruire MATRIX?!... anche questa non la sapevo...

In effetti io cercavo la foto non ricercavo il testo

gieief
Inviato: 27/12/2011 1:33  Aggiornato: 27/12/2011 1:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/11/2011
Da: Torino
Inviati: 174
 Re: Wikipedia vergogna infinita
Citazione:
insomma in poche parole oggi il pregiudizio regna sovrano mentre viene chiamato "scetticismo"


indagare sulle parole è sempre interessante e illuminante, per quanto tuttavia il linguaggio sia un bellissimo buco nero.

se la gente fosse cosciente del significato "attuale" della parola e confrontasse tale significato con il proprio modo di vedere la realtà (sempre assumendo che siano coscienti del proprio modo di vedere la realtà) si ritroverebbero dentro ad un bel vicolo cieco.

"minchia! sono un talebano e non lo so sapevo"

liberta11
Inviato: 2/1/2012 12:43  Aggiornato: 2/1/2012 13:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2011
Da:
Inviati: 388
 Re: Wikipedia vergogna infinita
-

La vera Vergogna di Wikipedia, è che secondo i gestori del sito, il CICAP vale più di un gruppo di scienziati della protezione civile italiana.

Vi ricordate il caso di Canneto di Caronia?

Citazione:

Cinque anni. Hanno fatto trascorrere cinque anni nella speranza che la febbre calasse. Che l’ansia di risposte trovasse i luoghi tranquillizzanti del tempo che passa.
Ci hanno messo un lustro per avere il coraggio di tornare in quei luoghi e riattivare sensori, telecamere, centraline che troppo frettolosamente erano state stipate in soffitta.
Tanto loro lo sapevano che la storia sarebbe ricominciata. Tanto lo sapevano che sarebbe bastato ricollegare le sonde per vederle immediatamente in azione, per vederle registrare quel “qualcosa di anomalo” che cinque anni fa turbò mezzo mondo.
C’è poco da fare. Il mistero non si poteva liquidare dietro le frasi e le ipotesi di circostanza. Canneto di Caronia è un segreto ingombrante, e allora meglio togliere, almeno, quell’imbarazzante crosta che si chiama “Segreto di Stato”.

Deve essere andata così. Cinque anni a pensarci e poi d’un solo colpo la soluzione finale. Si ritorna lì. Ma una volta per tutte. L’ultima.
Tempo qualche mese e in quel paesino di cinquanta abitanti schiacciato tra la costa e la linea ferroviaria Palermo-Messina ritorneranno scienziati, studiosi, esperti di vulcanologia e di fenomeni elettromagnetici, ma anche ispettori del ministero e militari in borghese. Tutti lì a tentare di dare una risposta finale ad uno dei misteri più impenetrabili degli ultimi tempi: Canneto di Caronia. Il Paese dei fuochi. Il borgo “elettrico”. Il quartier generale degli Ovni.
Un pugno di case dove bruciano campi, le Tv e gli elettrodomestici si accendono da soli, i cellulari si ricaricano autonomamente, e una serie di oggetti volanti non identificati si spostano indisturbati sul pallido cielo del basso Tirreno.

X-Files
La storia comincia a metà febbraio del 2004. Ed è scritta nell’ultima riga di in un goffo documento della Polizia locale. “Non c’è dolo dietro i ripetuti fenomeni incendiari che da circa un mese si verificano nel piccolo centro siciliano”.
Bruciano materassi, divani, impianti elettrici. E nessuno riesce a dare una spiegazione sensata.
Intervengono le forze dell’ordine e si rendono conto che quello che sta accadendo a Canneto dovrebbe essere assegnato agli agenti Mulder e Scully della sezione X-Files.
Peccato che siamo in Italia e a determinate cose nessuno ci crede. Sulle spiaggia di Canneto pesci e cozze si arenano come alghe putrefatte. A largo basta un telefonino per fotografare bolle marine dal diametro di un chilometro. Nei campi le melanzane hanno i colori dell’arcobaleno.
Non ci saranno Mulder e Scully, ma almeno c’è bisogno di far intervenire la Protezione Civile.
E lì cominciano i pasticci. Già, perché senza pensarci due volte, gli uomini di Francesco Venerando decidono di far evacuare il paesino. Una quarantina di persone si caricano in macchina l’essenziale e si lasciano alle spalle quel pugno di case sul quale stanno piombando giornalisti di tutto il mondo.

Ognuna di quelle 40 persone ha una storia da raccontare.

Testimonianze e prime spiegazioni
C’è chi si è visto il pc prendere fuoco all’improvviso e chi ha il parabrezza dell’auto “colpito dalla punta di un trapano invisibile”. E c’è anche chi fa vedere ad una televisione cinese le scarpe da ginnastica letteralmente “squagliate”.
Non è proprio una bella storia. Alla Protezione Civile provano a dare subito una spiegazione. Almeno per far calmare le acque. “Canneto di Caronia – dice Venerando – e’ stata colpita da fenomeni elettromagnetici di origine artificiale, capaci di generare una grande potenza concentrata. Fasci di microonde a ‘ultra high frequency’ compresi nella banda tra 300 megahertz e alcuni gigahertz”.
Plausibile. Ma intanto al paese arriva il Prefetto, e la cartella con le denunce e le segnalazioni segna la punta di ben 309 casi cui bisognerà dare risposte circostanziate.
C’è poco da fare. Non basta neanche più la Protezione Civile.

La task force
Il Caso Canneto arriva in Parlamento. Viene istituito un Gruppo Interistituzionale per l’Osservazione dei Fenomeni (di cui fanno parte molte Università, il CNR, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Ministero delle Comunicazioni, la Marina e l’Aeronautica Militare), e in ogni appartamento viene piazzata una centralina di rilevamento.
L’indagine va avanti a tutto spiano sotto gli occhi vigili di cronisti e reporter.
Fenomeni elettrici di origine sotterranea; principio della super-rotazione del nucleo e emissione a riccio di mare dei flussi che dal centro della Terra si riversano nella superficie terrestre; alti impulsi in ampiezza dei protoni solari del vento… Mille ipotesi, ma nessuna viene data per definitiva.
E proprio mentre sul paesino sembra alzarsi una imbarazzante bandiera bianca l’Espresso pubblica un servizio che è una bomba. Siamo nel 2005. Sul caso Caronia esisterebbe un “rapporto riservato” nel quale si dice senza mezzi termini che tecnologie militari evolute anche di origine non terrestre potrebbero esporre in futuro intere popolazioni a conseguenze indesiderate. E che “Gli incidenti di Canneto di Caronia potrebbero essere stati tentativi di ingaggio militare tra forze non convenzionali oppure un test non aggressivo mirato allo studio dei comportamenti e delle azioni in un indeterminato campione territoriale scarsamente antropizzato”.

Uno stop improvviso
L’articolo è talmente esplosivo che in Sicilia finiscono per dover ammettere una serie di cose impensabili fino ad allora. La Protezione Civile, ad esempio, riconosce che un elicottero ha rischiato l’avaria proprio mentre il cielo di Canneto veniva tagliato da due oggetti volanti non identificati.
Parte un’interrogazione parlamentare. Le indagini si fanno ancora più serrate, ma sul più bello la vicenda di Canneto di Caronia subisce uno stop.
“Non possiamo più controllare l’area – dice duro Venerando – Non ci sono soldi, e ogni componente del Gruppo opera senza rimborsi e senza budget”.
Insomma, di fronte al problema di sempre, su Canneto cala il silenzio. Ma qualcuno pensa che forse lo smantellamento e la dismissione di sensori e telecamere è un ordine che arriva dall’alto.
Fatto sta che il Gruppo si scioglie e a combattere per la verità rimangono solo gli abitanti del paesino che hanno ragioni più concrete per gridare la loro rabbia.


Bene, se non vi volete leggere tutto l'articolo postato sopra, ve lo riassumo brevemente:
il team della protezione civile, dopo mesi e poi anni di studi erano arrivati alla conclusione che c'erano di mezzo i militari (o altro?).
Il motivo? Semplice.

Stando alle ultime rilevazioni, una fonte di energia molto potente, era presente al largo della costa. Purtroppo, il segnale compariva e scompariva rapidamente, non permettendo agli scienziati della protezione civile di capire l'esatta posizione di tale "fonte".

Ad un certo punto, lo Stato Italiano ha deciso di togliere i fondi alla protezione civile e di archiviare il tutto.

Qui la fonte è Wired: http://mag.wired.it/rivista/storie/i-misteri-di-canneto-di-caronia-e-lo-stato-attuale-della-ricerca.html

Citazione:


1a pagina

L´autunno con i suoi tepori morbidi e i suoi colori vivaci sarà decisivo per Canneto di Caronia. Gli strani fenomeni che da anni circondano come una nube minacciosa e fantastica gli abitanti di questo piccolo borgo a metà strada fra Palermo e Messina saranno svelati o rimarranno per sempre un mistero.

Tutto dipenderà da un sì o da un no da Roma. Infatti la commissione speciale che dal 2005 indaga scientificamente sui campi elettromagnetici ha di fatto dovuto interrompere le sue rilevazioni e i suoi studi nel febbraio 2008 e non è dunque potuta giungere ad una conclusione definitiva che spieghi quel che è successo dal gennaio di quattro anni prima.

Finora si è solo potuto escludere l'origine natuale dei fenomeni, così come una possibile causa tecnologica legata a impianti ferroviari o di telecomunicazione presenti nelle vicinanze. «Dopo la fine dell´estate contiamo di fare esplicita richiesta alla Presidenza del Consiglio per sapere se si vuole proseguire con i nostri studi», annuncia Francesco Venerando, coordinatore operativo del Gruppo Interistituzionale istituito ad hoc e presidente del Comitato di Coordinamento del Sistema di Sorveglianza Sismica e Vulcanica in Sicilia.

«Siamo i primi ad essere perplessi - spiega ancora Venerando - non abbiamo più la possibilità di mantenere in piedi la stazione di monitoraggio e non sappiamo se valga la pena procedere così: se si vuole proseguire si deve reinstallare il monitoraggio. La Protezione civile e la presidenza del Consiglio hanno fatto tutto il necessario, molto si è bloccato sulle competenze amministrative della Regione Sicilia che non ha operato come convenuto sulla manutenzione degli apparati. Allo stato attuale possiamo lavorare solo sui dati acquisiti, ma sarebbe un peccato fermarsi ora».

Il Gruppo Interistituzionale per l'Osservazione dei Fenomeni che è stato istituito dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con ordinanza emergenziale della Protezione civile n. 3428 il 10 maggio 2005 prevede infatti una collaborazione tra Stato e Regione Sicilia, anche nello stanziamento di fondi. L´ordinanza, tutt´ora operativa, stabilisce però che i 500.000 euro assegnati al Gruppo interistituzionale vengano per metà dal Fondo regionale della protezione civile e per metà dal Fondo della protezione civile nazionale. I fondi, spiegano, sono stati utilizzati in parte per rifondere i cittadini dei danni subiti e in parte per allestire il monitoraggio.

Ai lavori del Gruppo collaborano per le loro competenze diversi soggetti scientifici istituzionali, tra cui alcune Università, il CNR, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Ministero delle Comunicazioni, la Marina e l'Aeronautica Militare. Il Gruppo è coordinato in sede scientifica dal professor Bruno Azzerboni (Università di Messina), dal professor Giuseppe Maschio (Università di Padova), dal dottor Massimo Chiappini (dirigente di ricerca dell'Istituto Naz.

2a pagina:

di Geofisica e Vulcanologia), dal dottor Clarbruno Vedruccio (Fisico, CF della Marina Militare).

Periodicamente e in via informale, il Gruppo redige un rapporto informativo riservato, l'ultimo dei quali risale a marzo 2009. Ufficialmente, dunque, ancora il risultato di queste indagini non è noto, anche perchè il Gruppo ritiene di dover svolgere ancora numerosi monitoraggi, mentre in rete già si diffondono voci, sempre recisamente smentite dal Gruppo, di veri e propri Ufo. Da alcune informative risulta che finora è stata del tutto esclusa «l'origine naturale dei fenomeni» e anche che essi «abbiano potuto essere determinati da cause collegate all'impianto ferroviario o agli impianti tecnologici presenti in quella zona». Mentre in una interpellanza presentata nel dicembre 2007 al governo Prodi da un gruppo bipartisan di senatori siciliani, si legge che il Gruppo «avrebbe supposto come plausibile, allo stato attuale delle proprie attività e conoscenze, l´origine artificiale dei fenomeni; potendo cioè essere stata interessata questa zona da emissioni elettromagnetiche impulsive (EMP) ed episodiche di origine artificiale, capaci di generare una grande potenza concentrata in frazioni di tempo estremamente ridotte; nella zona di Caronia e dell´arcipelago delle isole Eolie si sono verificati numerosi fenomeni di complessa interpretazione, documentati e confermati da varie testimonianze, sia in mare che sulla terraferma, tutt´ora oggetto di valutazione da parte del Gruppo».

«Il Gruppo - proseguivano i senatori nell'interpellanza - ha provveduto ad installare una rete di sensori per il monitoraggio di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici nella banda che va dalle bassissime frequenze alle microonde, in grado di intervenire su scala areale, con la duplice funzione di monitorare in h24 lo spettro elettromagnetico, e di generare in modo automatico messaggi di allarme in tempo reale alla struttura di controllo; il potenziamento del sistema di monitoraggio nell´area in questione consentirebbe di correlare gli eventi impulsivi ed episodici che potrebbero ulteriormente manifestarsi con i parametri dello spettro elettromagnetico riferiti su scale temporale e spaziale, in analogia alle metodiche di sorveglianza degli eventi sismici e vulcanici». Anche nell'interpellanza si lamenta come dal 31 dicembre 2006 sia stata interrotta per motivi finanziari la manutenzione degli strumenti di monitoraggio, ma dopo poche settimane dalla sua presentazione al Senato il governo Prodi cadde e nessuno rispose agli interrogativi de senatori. Ora dunque, dopo cinque anni, tutti attendono l'autunno e quel segnale da Roma...



La popolazione di Caronia, ha più volte ribadito che i fenomeni "anomali" non erano per nulla cessati ed erano comunque ancora in corso:

http://www.tempostretto.it/news/gli-abitanti-di-canneto-di-caronia-presentano-un-esposto-procura.html

Citazione:

Hanno paura di essere stati abbandonati. Temono per la loro sicurezza e soprattutto per la loro salute. C’è questo dietro l’esposto in procura presentato da 40 abitanti di Canneto di Caronia dopo la sospensione della telesorveglianza e il monitoraggio da parte della Protezione civile, che subito dopo il verificarsi degli incendi inspiegabili nelle abitazioni dei cittadini, tra il 2004 e il 2005, aveva installato varie apparecchiature per monitorare i presunti fenomeni di elettromagnetismo.La conferma della sospensione dei controlli è avvenuta anche dal capo della task force interistituzionale che indaga sui fenomeni, Francesco Venerando, nel corso della trasmissione “Uno mattina”. Così il 9 dicembre gli abitanti di Canneto di Caronia si sono rivolti alla Procura di Mistretta per chiedere di intervenire anche alla luce della scoperta fatta dal Comune e segnalata ai Carabinieri che un giunto in ottone della rete idrica realizzata da pochi anni è stato forato in più punti dalle scariche elettriche.



Volete sapere cosa c'è scritto su Wikipedia? Bhè, ve lo lascio leggere a voi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Canneto_%28Caronia%29

Io ho cercato più volte di modificare la pagina, postando l'articolo del sito online, ma mi è stato cancellato e ribadito che non era una fonte accettabile.

CICAP come Wikipedia... persone SQUALLIDE.

Massimo Mazzucco, puoi creare una news a riguardo su luogocomune.it? Perchè qui stiamo parlando di Polidoro che vale più di un vulcanologo o uno scienziato vero.

Stiamo parlando di dati REALI della SCIENZA "UFFICIALE" che il CICAP ha VOLONTARIAMENTE EVITATO, dimostrando pubblicamente di essere in MALAFEDE.

TWNP
Inviato: 2/1/2012 14:06  Aggiornato: 2/1/2012 14:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/11/2011
Da:
Inviati: 642
 Re: Wikipedia vergogna infinita
La pavimentazione sarebbe di origine naturale?
Ma sono veramente senza vergogna.
Magari il pavimento di casa mia fosse così "naturale".
Madonna, che schifo questa gente.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA