Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Inviato da Redazione il 6/8/2012 0:10:00 (13917 letture)

(Piccolo aggiornamento in coda)

Dall'ANSA di oggi leggiamo: "Tutto sta procedendo bene e si prevede anche bel tempo, su Marte, per la missione della Nasa che lunedi' mattina si prepara a portare sulla superficie del pianeta rosso il rover Curiosity."

Per fortuna, ero molto preoccupato che la nostra sonda dovesse arrivare in un giorno di pioggia. Già Marte è deprimente quando c'è il sole...

"Dopo un viaggio di otto mesi, nel quale ha percorso più di 560 milioni di chilometri, il rover laboratorio Curiosity si prepara ad affrontare una delle missioni più ambiziose mai tentate: dovrà scendere nella rarefatta atmosfera marziana come un proiettile lanciato alla velocità di oltre 21.000 chilometri orari per rallentare fino a fermarsi sulla superficie nell'arco di sette minuti."

E cosa ci sarebbe di così ambizioso? Le altre sonde arrivavano forse a passo d'uomo, caute caute, e non rallentavano nemmeno prima di posarsi sulla superficie? Anzi, su Marte ci va di lusso, perchè c'è l'atmosfera, e quindi si può usare il paracadute. Pensate invece alle sonde Surveyor, che sono atterrate intatte sulla Luna senza atmosfera. Quello sì che è un miracolo di "ambizione". (Però erano altri tempi, bisogna dirlo. Oggi non c'è più la tecnologia di una volta).

"In questa manovra difficilissima, nella quale Curiosity eseguirà autonomamente centinaia di operazioni, il robot-laboratorio dovrà centrare quella che gli esperti della Nasa definiscono la "cruna di un ago", ossia il punto del cratere Gale più interessante per andare a cerca tracce di vita passata su Marte."

Ma come sarebbe? Andiamo a cercare tracce di vita, e sappiamo già dove trovarle? (Mi viene in mente quel mafioso, che fu "trovato" dalla polizia a casa sua, dopo 20 anni che ci viveva tranquillamente con la mamma).

"E' il più grande laboratorio automatico che abbia mai funzionato sul pianeta rosso ..."

Sai che sforzo. Ne abbiamo mandato tre in tutto! Pensa se il terzo fosse stato più scrauso degli altri due.

"... e andrà a cercare tracce di vita. "

- Buongiorno, io mi chiamo Curiosity - disse la sonda, mentre stiracchiava le sottili braccina - Sono appena arrivata dalla terra, e sono molto curiosa. Lei per caso è una "traccia di vita"? [continua]


- Io no. Io sono un semplice sasso - rispose una pietra grigiastra - E nemmeno tanto evoluto, volendo: sono tutto silicio e basalto. Provi un pò più in giù, lì dove c'è quello spuntone di roccia. Forse lì le sanno dire qualcosa.

- Grazie, molto gentile.

Bzzzzzz -- rmmmmm --- frrrrrr. Curiosity si mise in moto, avanzò di qualche metro, e si fermò davanti allo spuntone di roccia.

- Buongiorno, io mi chiamo Curiosity. Qui per caso ci sono tracce di vita?

- No, qui no - rispose lo spuntone sbadigliando - Almeno, negli ultimi tre milioni di anni non ho visto succedere niente qui intorno. Prima non saprei, perchè io non c'ero ancora. Però può provare un pò più giù, dove c'è quel mucchietto di sabbia. Mi sembra di aver sentito parlare di tracce di vita, da quelle parti.

- Grazie, buona giornata.

Bzzzzzz -- rmmmmm --- frrrrrr. Curiosity avanzò ancora, e si fermò davanti al mucchietto di sabbia.

- Buongiorno, io mi chiamo Curiosity, e sono molto curiosa. Qui ci sono per caso tracce di vita?

- Certo, non le vede? - rispose il granello di sabbia.

- Ma dove, scusi? - disse Curiosity.

- Si avvicini - disse il granello.

Il braccio meccanico di Curiosity si allungò, finchè il suo occhio di vetro non arrivò quasi a sfiorare il terreno.

- Io continuo a non vedere niente.

- Guardi bene, più da vicino - disse il granello di sabbia - Lo vede quell'atomo di carbonio attaccato all'idrogeno, proprio lì sotto le tre molecole di zinco?

- Veramente no, non ce la faccio a vedere così in piccolo. D'accordo che sono attrezzata, ma non fino a questo punto.

- Vabbè, allora faccia una bella cosa. Salga su quella collina, e guardi la vallata che c'è dall'altra parte. Noterà delle grandi strutture geometriche, regolari, larghe centinaia di chilometri. Quelle di certo non possono essere state prodotte da cause naturali.

- Grazie, ma quelle le conosciamo già. Si vedono benissimo anche dalla terra.

- E allora, scusi, che cosa è venuta a fare fino a qui?

Lo sapete quanto è costato il progetto delle "rover" marziane? Due miliardi e mezzo di dollari. E lo sapete dove sono finiti tutti quei soldi? Non certo nelle tasche del 99% della popolazione (da lì casomai li hanno presi). Riuscite quindi ad immaginare quanto costeranno le future "missioni umane" su Marte, che sono già in stato di progettazione? E dove andranno a finire tutti quei soldi, visto che ovviamente su Marte non ci andremo mai?

A proposito, oggi 6 agosto è anche l'anniversario dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima. Così, tanto per rimarcare la coincidenza.

Massimo Mazzucco

AGGIORNAMENTO: Per fortuna è andato tutto bene. Da "Le Scienze" leggiamo: "Il rover della NASA ha toccato il suolo marziano superando senza ostacoli la difficilissima fase di discesa, e ha iniziato immediatamente a trasmettere le prime, sfocate immagini dal Pianeta Rosso, su cui resterà per almeno un anno marziano, vale a dire due anni terrestri circa."

Perchè dopo dove va, scusate? In pensione alle Bahamas? O riparte per Giove con la benzina che gli è rimasta?

Voto: 3.00 (21 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
peonia
Inviato: 6/8/2012 1:01  Aggiornato: 6/8/2012 1:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Se non fosse per la triste ricorrenza, mi sono sbellicata dal ridere...
il tuo humor non si batte...
Troverà tracce di vita Curiosity? lo sapremo nelle prossime puntate...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Andrea17
Inviato: 6/8/2012 1:28  Aggiornato: 6/8/2012 1:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/4/2011
Da:
Inviati: 250
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Ahahahah Massimo sei un grande.
Come al solito la N.A.S.A. deve buttare soldi in cose che conoscono già.
Comunque le conversazioni erano divertentissime, avessi anche io certa ironia per queste cose.
Come dice Peonia aspettiamo le prossime puntate per l'incontro coi marziani.

Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo.
In fondo è così che è sempre stato! (Victoria Grant)
peonia
Inviato: 6/8/2012 9:04  Aggiornato: 6/8/2012 9:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/ustream.html

riporto da una amica, che sotto la foto di Marte dal canale ustream, NASA CAM, ha così commentato:
le immagini da Marte sono campionate e passano prima attraverso un trattamento "broadcast" come si vede dal loro in alto a destra, esiste un canale Ustream sul quale stanno andando in live streaming, ma non è accessibile
arrivano solo immagini fisse e sequenze dei "babalooba" di Cap Canaveral che si abbracciano festosi...

Il commento finale qui è:
"Pensano forse che siamo stupidi?....Sì, lo pensano"
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151007275577620&set=p.10151007275577620&type=1&theater

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Jurij
Inviato: 6/8/2012 9:16  Aggiornato: 6/8/2012 9:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
(Però erano altri tempi, bisogna dirlo. Oggi non c'è più la tecnologia di una volta).

Eh eh, questa Massimo l’hai rubata a Pistola Automatica, l’uomo che dice che oggi non riusciremmo quasi a costruire il razzo Saturno … ah ah ah



Citazione:
”…. ossia il punto del cratere Gale più interessante per andare a cerca tracce di vita passata su Marte."

Ma come sarebbe? Andiamo a cercare tracce di vita, e sappiamo già dove trovarle?

Anche qui la nasa si supera nelle gaffe …

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Jurij
Inviato: 6/8/2012 9:29  Aggiornato: 6/8/2012 9:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Articolo fenomenale !!!!!!!!!!!!!!

Bello, fa capire bene la presa per il ... della nasa che con la scusa dell'esplorazione, sfila i soldi dalla popolazione per girarli alle operazioni in nero .

Forse era da aggiungere un "aiutino" sul perchè su Marte non ci andremo mai ... :o)


Citazione:
A proposito, oggi 6 agosto è anche l'anniversario dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima. Così, tanto per rimarcare la coincidenza.

Sono concorde, è necessario sempre rammentare i veri “successi” della tecnologia usa …

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Jurij
Inviato: 6/8/2012 9:59  Aggiornato: 6/8/2012 9:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Una domanda: il primo passo dell'uomo su Marte chi lo dovrebbe presentare?

Spielberg, Lucas, Cameron o Scott ?

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
rygel
Inviato: 6/8/2012 10:21  Aggiornato: 6/8/2012 10:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/8/2011
Da: Svizzera
Inviati: 70
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Buongiorno, mi chiamo Curiosity e sono costato 2,5 miliardi di dollari.
Buongiorno, sono la guerra in Iraq, e sto costando ad oggi 800 miliardi di dollari.

Se avessero usato anche solo 1/4 di quel capitale per il progetto Curiosity ci avrebbero potuto mandare una sonda tecnologicamente molto ma molto più avanzata di questa che fa foto a 1600px, il mio cellulare le fa migliori.

"Eh amico, il mondo è tutto un cesso, ma quello che cerchi tu è da quella parte."
Sguerguenz
Inviato: 6/8/2012 11:10  Aggiornato: 6/8/2012 11:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/7/2011
Da:
Inviati: 129
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Noterà delle grandi strutture geometriche, regolari, larghe centinaia di chilometri. Quelle di certo non possono essere state prodotte da cause naturali.

Oltre alle strutture geometriche c'é la famosa sfinge che malgrado sia stata smentita dalle successive immagini, ma è un capitolo ancora aperto.
Ho l'impressione che come al solito si sia affrontato il problema sbagliandone probabilmente l'approccio. Le più antiche testimonianze archeologiche che conosciamo hanno caratteristiche anamorfiche rendendo cioé la percezione dell'immagine da un unico punto di osservazione.
Nel caso della sfinge di Marte, se appartenesse alla natura delle sculture anamorfiche, sarebbe completamente inutile cercare di individuarla da posizioni diverse da quella che l'ha resa visibile.
Ma naturalmente non si sono posti il problema.
Importanti testimonianze anamorfiche sono presenti nelle famose grotte di Lascaux in Francia ( dove l'effetto é quello del movimento delle figure), sull'altopiano di Marcahuasi in Peru' e in molte zone della terra.
I primi studi si devono al francese Boucher de Perthes che nel primi anni dell'ottocento pubblicò un saggio nel quale teorizzava l'esistenza di tecniche anamorfiche in strumenti preistorici in selce rinvenuti nella valle della Somme. Malgrado fosse uno studioso di chiara fama (si deve a lui la scoperta degli strumenti preistorici) la sua teoria delle “Pierres Figures” venne derisa ed é tutt'oggi pressoché sconosciuta.

Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola, la chiama menzogna è un delinquente. Bertolt Brecht
DjGiostra
Inviato: 6/8/2012 11:20  Aggiornato: 6/8/2012 11:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
@Jurij:
Citazione:
Una domanda: il primo passo dell'uomo su Marte chi lo dovrebbe presentare?


Pippo Baudo da SanRemo !!!!!!!

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Giustur
Inviato: 6/8/2012 11:44  Aggiornato: 6/8/2012 11:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/4/2012
Da: Clacton, Essex, UK
Inviati: 80
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
<<Una domanda: il primo passo dell'uomo su Marte chi lo dovrebbe presentare?>>

Non scarterei l'ipotesi Tito Stagno.

Questa della ricerca di tracce di vita e' proprio forte; ma se la sonda trovasse resti di piramidi e civilta' perdute su Marte la NASA ce lo verrebbe a dire? Tutt'al piu' i soliti batteri o le spore "che pero' non sembrano batteri o spore ma che potrebbero esserlo e che forse tutto sommato resta sempre il dubbio".

Philipps01
Inviato: 6/8/2012 11:50  Aggiornato: 6/8/2012 11:50
So tutto
Iscritto: 6/8/2012
Da:
Inviati: 14
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Ciao,
se posso permettermi qualche precisazione:
"Per fortuna, ero molto preoccupato che la nostra sonda dovesse arrivare in un giorno di pioggia. Già Marte è deprimente quando c'è il sole..."
Pioggia forse no (visto che su Marte non c'è acqua (almeno non allo stato liquido)) ma certamente ci possono essere casi di "brutto tempo" quali tempeste di sabbia e venti fortissimi (Marte ha un atmosfera, sebbene rarefatta).

"E cosa ci sarebbe di così ambizioso? Le altre sonde [...] non rallentavano nemmeno prima di posarsi sulla superficie? Anzi, su Marte ci va di lusso, perchè c'è l'atmosfera, e quindi si può usare il paracadute. Pensate invece alle sonde Surveyor, che sono atterrate intatte sulla Luna senza atmosfera."
Anche qui va detto che Marte ha si un'atmosfera che permette l'uso di paracaduti (anche se devono essere molto grandi per compensare la rarefazione dell'atmosfera) ma ha una massa 10 volte superiore a quella della luna. Va anche considerato che la massa del rover stesso è enorme (se non sbaglio 900 kg almeno, non ho dati sotto mano). Dunque con:
Forza = G m M / r^2
vediamo subito dove sta la differenza...

"Ma come sarebbe? Andiamo a cercare tracce di vita, e sappiamo già dove trovarle?"
Sappiamo dove POSSIAMO trovarle, non sappiamo se, come, perché e quando...

"Lo sapete quanto è costato il progetto delle "rover" marziane? Due miliardi e mezzo di dollari."
Se ogni abitante benestante della terra desse 10 DOLLARI a testa potremmo mandare 10 rover su Marte con benefici IMMENSI per la tecnologia, la scienza e la cooperazione a livello mondiale (oltre allo sfizio si averceli mandati)... Mi sembra che "il santo valga la candela".

Buona giornata.

route24
Inviato: 6/8/2012 12:00  Aggiornato: 6/8/2012 12:00
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 La chemio favorisce il cancro
So che non c'entra niente ma: http://multimedia.lastampa.it/multimedia/benessere/lstp/168327/


Qualcuno chiederà scusa ai "complottisti"?

alsecret7
Inviato: 6/8/2012 12:02  Aggiornato: 6/8/2012 12:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
forse qualcuno non se ne ancora accorto! che la nasa ci prende per il culo! da una vita! e continuera farlo sino che nell moldo sara pieno di beoti!! e che purtroppo e ancora pieno!!

AFrayn
Inviato: 6/8/2012 12:49  Aggiornato: 6/8/2012 12:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/3/2009
Da: Colônia Cecília, Paraná, Brasil
Inviati: 399
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Questi non capiscono niente, cadauniamo adeguate immaggggini:

Segnali di vita nei cortili e nelle case all'imbrunire
le luci fanno ricordare
le meccaniche celesti


Segnali di Vita

Molṑn labé - Quocunque Jeceris Stabit
LordBob
Inviato: 6/8/2012 12:50  Aggiornato: 6/8/2012 12:50
So tutto
Iscritto: 25/7/2011
Da:
Inviati: 15
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
@alsecret7

e cosa avrebbe fatto la nasa per prenderci per il culo?

InFlames
Inviato: 6/8/2012 13:06  Aggiornato: 6/8/2012 13:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/3/2008
Da:
Inviati: 300
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
A proposito di hiroshima, andate a leggere la didascalia dell'ultima foto

http://multimedia.lastampa.it/multimedia/nel-mondo/lstp/168283/

Tutto sarà rivelato
Notturno
Inviato: 6/8/2012 13:07  Aggiornato: 6/8/2012 13:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Quoto Philipps01

Quest'articolo non ha senso.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Pyter
Inviato: 6/8/2012 13:15  Aggiornato: 6/8/2012 13:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
L'unico sistema per sapere se 2,5 miliardi siano molti o pochi sarebbe quello di riuscire a trovare una forma di vita senziente su Marte e chiedere loro quanto hanno dovuto spendere per tutte le loro missioni sulla Terra in cerca di vita intelligente.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Pispax
Inviato: 6/8/2012 13:40  Aggiornato: 6/8/2012 13:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Lo sapete quanto è costato il progetto delle "rover" marziane? Due miliardi e mezzo di dollari. E lo sapete dove sono finiti tutti quei soldi? Non certo nelle tasche del 99% della popolazione (da lì casomai li hanno presi).


Se non sbaglio quello è anche il costo per gli USA di un paio di giorni di guerra.
Davvero, non riesco a capire dove stia il problema del costo delle missioni su Marte.

hi-speed
Inviato: 6/8/2012 14:04  Aggiornato: 6/8/2012 14:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Ma gli altri rover, atterrati su Marte, avevano come unico scopo quello di grattarsi le valvole una volta arrivati?

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
perspicace
Inviato: 6/8/2012 14:16  Aggiornato: 6/8/2012 14:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Curiosity è caccia di microorganismi che scoreggiano metano.

Comunque anchio non ci trovo niente di strano nello spendere cifre del genere per ricerche scientifiche sono piuttosto gli 800miliardi in guerra che mi danno il volta stomaco.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
DjGiostra
Inviato: 6/8/2012 14:22  Aggiornato: 6/8/2012 14:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: La chemio favorisce il cancro
@Route24:
Se ne sta' gia' parlando QUI !!

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Jurij
Inviato: 6/8/2012 14:28  Aggiornato: 6/8/2012 14:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Philipps01
Citazione:
"Ma come sarebbe? Andiamo a cercare tracce di vita, e sappiamo già dove trovarle?"

Sappiamo dove POSSIAMO trovarle, non sappiamo se, come, perché e quando...

In effetti è possibile che nelle strutture sotterranee non vi sia rimasto più nessuna forma di vita….
Motivo in più per infilarci il naso …. Ah già, non vogliamo che finisca come per il troppo curioso Phobos 2 ehhh?

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Pyter
Inviato: 6/8/2012 14:30  Aggiornato: 6/8/2012 14:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
hispeed
Ma gli altri rover, atterrati su Marte, avevano come unico scopo quello di grattarsi le valvole una volta arrivati?


L'ho detto io sopra , in modo troppo implicito forse, per questo non hai fatto caso.
O forse non lo hai visto a causa del post che c'è prima, quello di notturno, come al solito molto profondo e argomentato.

Adesso te lo dico meglio:

Il primo serviva per scoprire la vita su Marte.

Il secondo per sapere quanto costa ai marziani un viaggio verso la Terra per scoprire la vita intelligente.

Il terzo serve per chiedere se l'hanno trovata.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Jurij
Inviato: 6/8/2012 14:31  Aggiornato: 6/8/2012 14:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
perspicace
Citazione:
Comunque anchio non ci trovo niente di strano nello spendere cifre del genere per ricerche scientifiche sono piuttosto gli 800miliardi in guerra che mi danno il volta stomaco.

È vero, i soldi spesi per questa missione si sa già adesso che sono gettati al vento, però meglio così che fare danni con le guerre :o)

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Sertes
Inviato: 6/8/2012 14:35  Aggiornato: 6/8/2012 14:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Festeggiamo la CGI di Curiosity che atterra sulla CGI di Marte. Il famoso pianeta rosso.


Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Jurij
Inviato: 6/8/2012 14:55  Aggiornato: 6/8/2012 14:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Giustur
Citazione:
Questa della ricerca di tracce di vita e' proprio forte; ma se la sonda trovasse resti di piramidi e civilta' perdute su Marte la NASA ce lo verrebbe a dire? Tutt'al piu' i soliti batteri o le spore "che pero' non sembrano batteri o spore ma che potrebbero esserlo e che forse tutto sommato resta sempre il dubbio".

Se 10 anni fa avrei trovato nel prato vicino a casa mia i resti di un ufo, sarei corso dapprima in polizia e poi in qualche redazione di giornale a divulgare la notizia, nonché poi su internet.

Oggi invece mi guarderei attorno e sotterrerei di nuovo il pezzo, poi di notte lo ritirerei fuori per andare di nascosto a portarlo nella discarica più nascosta e lontana.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
liberta11
Inviato: 6/8/2012 15:27  Aggiornato: 6/8/2012 15:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2011
Da:
Inviati: 388
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Magari gli americani spendessero 800 miliardi di dollari per lo spazio e non per la guerra sulla Terra.

Ovvio, forse la cosa più giusta sarebbe un bel 100-200 miliardi di dollari per sostenere le persone disoccupate, togliere le assicurazioni private per la sanità e tante altre vergogne. Il resto per lo spazio e anche per i militari (che sennò chi li sente).

negue72
Inviato: 6/8/2012 15:39  Aggiornato: 6/8/2012 15:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2010
Da:
Inviati: 63
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity

Sertes
Inviato: 6/8/2012 15:42  Aggiornato: 6/8/2012 15:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:

hahahahah fantastica

Come martelletto servirebbe Mjolnir, il martello di Thor.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
bubu7
Inviato: 6/8/2012 16:00  Aggiornato: 6/8/2012 16:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/2/2007
Da: Tomania
Inviati: 528
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Curiosity su Marte!

Obama: "Giustizia è fatta".

Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo.

Fabrizio De Andrè
irgo
Inviato: 6/8/2012 16:00  Aggiornato: 6/8/2012 16:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/11/2011
Da:
Inviati: 61
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Ma veramente hanno mandato una ennesima sonda su Marte oppure è solamente una copertura per usare i soldi per qualcosa d'altro?
Sono complottista paranoico? Sì!!ma non serve una sonda per scoprire eventuali tracce di vita extraterrestre quando ci sono prove schiaccianti su una continua presenza da tempi antichissimi di vita extraterrestre intelligente sul nostro pianeta!Troppi indizi ci portano a questa conclusione...e la NASA (carrozzone militare) come qualunque altro ente governativo lo sa benissimo e più in là non mi spingo.

bubu7
Inviato: 6/8/2012 16:13  Aggiornato: 6/8/2012 16:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/2/2007
Da: Tomania
Inviati: 528
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Ma veramente hanno mandato una ennesima sonda su Marte


Pare di sì. I marziani da noi in agosto non ci vogliono venire. Preferiscono Venere o Mercurio che costano meno.

Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo.

Fabrizio De Andrè
Giano
Inviato: 6/8/2012 16:28  Aggiornato: 6/8/2012 16:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Se ogni abitante benestante della terra desse 10 DOLLARI a testa potremmo mandare 10 rover su Marte con benefici IMMENSI per la tecnologia, la scienza e la cooperazione a livello mondiale (oltre allo sfizio si averceli mandati)... Mi sembra che "il santo valga la candela".

Bella questa cosa della colletta!
Al prossimo giro si mette un centesimo a testa e regaliamo alla NASA una telecamera
da 100€ da sbarcare su Marte prima del rover, così magari riusciremo a vedere almeno
un'immagine dello spettacolare(e un tantino inverosimile) Sky Crane.

Sertes
Inviato: 6/8/2012 16:41  Aggiornato: 6/8/2012 16:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Scusate, chiedo aiuto a chi ha seguito la questione più di me.

Ma con il precedente rover Spirit non c'era la dimostrazione che le foto erano ritoccate nel colore, tanto che l'indicatore dei colori che servirebbe proprio per calibrare i colori nelle foto ufficiali mostra 4 tonalità di rosso... che fine ha fatto questa cosa? Ce la siamo scordata o è stata in qualche modo debunkata?

Indicatore dei colori a terra

Panorama ufficiale marziano (al centro in basso)

Grazie

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Fang
Inviato: 6/8/2012 16:53  Aggiornato: 6/8/2012 16:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/11/2007
Da:
Inviati: 80
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Leggendo la storiella credevo che ad un certo punto il granello di sabbia facesse all'occhio di Curiosity che si avvicinava quello che Totò fece all'occhio del pittore della "imitasiòn de Picassò"

Giano
Inviato: 6/8/2012 17:15  Aggiornato: 6/8/2012 17:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Sertes Citazione:
Ma con il precedente rover Spirit non c'era la dimostrazione che le foto erano ritoccate nel colore, tanto che l'indicatore dei colori che servirebbe proprio per calibrare i colori nelle foto ufficiali mostra 4 tonalità di rosso... che fine ha fatto questa cosa? Ce la siamo scordata o è stata in qualche modo debunkata?

Spirit, Opportunity e i loro avi vedevano tutto rosso, Curiosity manda immagini grigie.
Vuol dire che da oggi Marte sarà il pianeta grigio.

alsecret7
Inviato: 6/8/2012 17:15  Aggiornato: 6/8/2012 17:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
lordbob

non dice la verita!! sul esiteza aliena di cui sanno benissimo sui falsi allunaggi su avvistamenti ufo fatti da stronauti! e dalle missioni schutle e su tutto quello che penso io e che non pensi tu! a quanto pare!!

VIPER
Inviato: 6/8/2012 17:50  Aggiornato: 6/8/2012 17:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2009
Da:
Inviati: 557
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Ma con il precedente rover Spirit non c'era la dimostrazione che le foto erano ritoccate nel colore, tanto che l'indicatore dei colori che servirebbe proprio per calibrare i colori nelle foto ufficiali mostra 4 tonalità di rosso... che fine ha fatto questa cosa? Ce la siamo scordata o è stata in qualche modo debunkata?


NASA altera i colori di marte

Veri colori di marte

Alterate foto di marte

peppe75
Inviato: 6/8/2012 18:27  Aggiornato: 6/8/2012 18:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/10/2006
Da: London
Inviati: 399
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
.. che poi vuoi vedere che con tutte le cose che ci nascondono sugli UFO qui sulla terra, ci verranno a dire se trovano qualcosa di interessante su Marte...

Truth79
Inviato: 6/8/2012 18:50  Aggiornato: 6/8/2012 18:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/8/2009
Da:
Inviati: 244
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
...CURIOSITY KILL THE CAT...

Di tutte le cose sicure,la piú certa è il dubbio.
melisva1
Inviato: 6/8/2012 19:04  Aggiornato: 6/8/2012 19:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/10/2009
Da:
Inviati: 60
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity

Redazione
Inviato: 6/8/2012 19:22  Aggiornato: 6/8/2012 19:22
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
TRUTH79: "...CURIOSITY KILL[ed] THE CAT..."

Ah ah ah !!!!

Thank you. Good morning to me!

Pyter
Inviato: 6/8/2012 19:25  Aggiornato: 6/8/2012 19:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
E poi bisognerà mandar molta gente, una vera e propria spedizione: tanto per dirne una, non si può far partire quindici uomini e più senza un medico capace di cavare un dente. Cosa fa un astronauta se gli fa male un dente? Abbandona i comandi? Insomma, dovremo raggiungere un livello tecnologico molto più alto per un simile viaggio,


Non ci credo. Non si riesce a trovare astronauti con tutti i denti sani?


Esigerà un equipaggiamento straordinario, una conoscenza centuplicata dello spazio: sappiamo così poco, ad esempio, delle radiazioni cosmiche.

Tanto poco. Così poco che potrebbero provocare anche la carie.


L’uomo è fatto per andare dovunque voglia andare.

Quindi è compreso anche l'affanculo.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Fabrizio70
Inviato: 6/8/2012 19:39  Aggiornato: 6/8/2012 19:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/5/2006
Da: Roma
Inviati: 3721
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Ma con il precedente rover Spirit non c'era la dimostrazione che le foto erano ritoccate nel colore, tanto che l'indicatore dei colori che servirebbe proprio per calibrare i colori nelle foto ufficiali mostra 4 tonalità di rosso... che fine ha fatto questa cosa? Ce la siamo scordata o è stata in qualche modo debunkata?


No , è stata studiata e sono sorti alcuni problemi , persino Tuttle non è riuscito a chiarire perfettamente la faccenda , con il precedente rover le camere fotografiche erano in b/n , solo su una camera era presente un disco con vari filtri , la denominazione delle foto permetteva di capire quale combinazione di filtri era stata usata , nelle foto pubblicate non usano la combinazione RGB:

Cit. Tuttle:

Citazione:


I valori in nm (nanometri) di percezione ottica di picco delle tre componenti colore sono:

Rosso(R): 570nm
Verde(G): 535nm
Blu(B): 445nm

I tre filtri PickColor RGB sulla Pancam 1 di ogni rover sono:

L4(R):600nm
L5(G):530nm
L6(B):480nm

Ma ainoi sulla maggior parte dei pan abbiamo l'uso del filtro L2 al posto di L4.

L2 è un filtro che agisce su uno spettro immediatamente contiguo a quello visibile e rappresenta la primissima "eccitazione" della frequenza infrarossa. Nel dettaglio L2 "chiama" 750nm contro i 570nm del filtro L4 e contro i 600nm della freqenza "normale" di picco. Questo perché?

Perché sostituendo L4 con L2 si rende molto più ampio lo spettro registrabile aumentando la leggibilità dei dettagli in zone lontane e scure. Si perde spazio colore e punto HUE in guadagno di definizione e leggibilità. Un altra spiegazione offerta è che i trattamenti dei filtri non siano standard e che i pigmenti usati siano capaci di restituire diverse curve di luminosità in base alla frequenza di spettro che li attraversa. Questo però ci dovrebbe restituire modifiche sensibili di brillantezza e curva di livello ma non di spazio colore.

Quindi sommando, laddove siano disponibili (ovvio che la procedura deve essere corretta), i tre filtri L4/L5/L6 ci si posiziona nel corretto spazio colore.

Dove invece ci troviamo L4 sostituito da L2 avremo uno shift pesante sugli infrarossi con conseguente allegerimento sensibile della percezionde del Rosso e uno shift conseguente del canale BLU verso il rosa.

Questo la NASA lo fa per guadagnare leggibilità sulle lunghe distanze e sulle zone d'ombra, a discapito del raggiungimento del True Color.
Quindi la NASA stessa ammette che i colori non sono quelli reali ma la risultante di un utilizzo di specifici filtri che restituiscano informazioni Versus fedeltà colore.

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
ivan
Inviato: 6/8/2012 20:22  Aggiornato: 7/8/2012 0:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:

I marziani da noi in agosto non ci vogliono venire. Preferiscono Venere o Mercurio che costano meno


Apprendiamo (link - foto 11) che tra gli scopi della missioen c'è anche la rpromozione turistica poichè "in un microchip all'interno del rover è infatti presente una copia del Codice del volo degli uccelli di Leonardo da Vinci L'originale del manoscritto, risalente al 1505, è custodito nella Biblioteca Reale di Torino. Credit: Biblioteca Reale di Torino

A breve vedremo frotte di marziani in fila ai musei che espongono Leonardo ?

Ovviamente i marziani hanno la tecnologia idonea per leggere i nostri microchip, quindi il contatto con gli alieni c'è già stato e da un pezzo pure visto che condividiamo con loro la tecnologia elettronica (sono in grado di leggere i nostri microchips ...) .

Truth79
Inviato: 6/8/2012 21:23  Aggiornato: 6/8/2012 21:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/8/2009
Da:
Inviati: 244
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
...il mio sogno (un po' alla film Disney) è che i tre "robot" mandino affanculo i collegamenti con i terrestri e la loro sete di conoscenza e animandosi di vita propia si incamminino piano piano per poi incontrarsi un giorno e farsi un po' di compagnia in quel postaccio maledetto.Di tempo dovrebbero averne a sufficenza,poi potrebbero scattarsi magari delle foto a vicenda...anche se il panorama non è il massimo però...

Di tutte le cose sicure,la piú certa è il dubbio.
Docnight
Inviato: 6/8/2012 23:04  Aggiornato: 6/8/2012 23:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/6/2012
Da:
Inviati: 293
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Scusate non ho capito, cosa ci sarebbe da vedere di sorprendente delle foto 32?? grazie

bubu7
Inviato: 7/8/2012 0:40  Aggiornato: 7/8/2012 0:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/2/2007
Da: Tomania
Inviati: 528
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Attenzione! Sembra che da Marte sia appena arrivata una generosa offerta per il Codice del volo degli uccelli di Leonardo da Vinci. Ancora un'offerta, questa volta da Giove! Mi dicono anche da Plutone!
Signore i signori i centralini stanno impazzendo.

Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo.

Fabrizio De Andrè
Redazione
Inviato: 7/8/2012 1:30  Aggiornato: 7/8/2012 1:30
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
DOCNIGHT: "Scusate non ho capito, cosa ci sarebbe da vedere di sorprendente delle foto 32??"

Nella foto 32, per mostrare la capacità di risoluzione della telecamera, hanno curiosamente scelto il bigliettone da 1$. Nella parte posteriore. Al centro.

Redazione
Inviato: 7/8/2012 2:02  Aggiornato: 7/8/2012 2:44
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Ragazzi, vi prego, guardate la POESIA che c'è in questo trabiccolo (è il LUNOKOD sovietico, immatricolato 1970). Quello non è nemmeno un rover, è una enorme pentola a pressione - rubata probabilmente alla caserma di Baikonur - a cui hanno messo le ruote.



Questo invece è un progetto americano, poi abortito, di rover umano. Gli manca l'alettone dietro, e sembra la Tyrrel 6 ruote di Depailler. (Forse hanno abortito il progetto perchè hanno scoperto che ci volevano 4 viaggi solo per portarlo sulla Luna).



Secondo voi perchè i due astronauti sono messi in quel modo? A me vengono in mente queste possibilità:

1 - Perchè nel caso avessero incontrato dei mostri si spaventava uno solo. L'altro restava sano di mente e potevano tornare a casa.

2 - Per evitare di fare manovra in cima alla montagna, se non ci fosse stato lo spazio sufficiente per girare.

3 - Perchè ognuno vuole illudersi di essere stato da solo sulla Luna.

4 - Per controllare che nessuno si avvicini al LEM e gli rubi l'autoradio.

5 - Perchè prima di partire decidono a bim-bum-bam da che parte andare.

6 - Il rover si spezza in due e ognuno va per i cazzi suoi. (Anche questa è "libertà").

7 - Altro ...? (En attendant Pyter).

***

QUI la serie completa dei trabiccoli lunari.

matteog
Inviato: 7/8/2012 3:14  Aggiornato: 7/8/2012 3:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/9/2009
Da: Roma
Inviati: 966
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Salve,

non concordo nel denigrare certe missioni per il loro costo per la presunta inutilità (la sua utilità è stata già spiegata da un altro utente), certo è che se scoprissero qualcosa di più di un microbo non ce lo verrebbero mai a dire.

@Redazione
La cosa più curiosa dei Rover per umani è il fatto che quelli della NASA ci debbano pensare tanto per proggettarli. Marte ha una superficie rocciosa quasi identica a zone della Terra, in queste zone un qualsiasi veicolo fuoristrada ci camminerebbe tranquillamente allora perché non mandare qualcosa di simile ad un fuoristrada? fatto magari in carbonio quindi leggerissimo?

Matteo

"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
Sertes
Inviato: 7/8/2012 8:34  Aggiornato: 7/8/2012 8:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Belle queste tecnologie, però a San Francisco ho visto dei barboni cronici che s'erano dotati di queste aste con pinza acchiappatutto per andare a rovistare nei bidoni:



Immagino la fierezza di questa gente nel sentire che gli Stati Uniti hanno un rover su Marte.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
peonia
Inviato: 7/8/2012 8:57  Aggiornato: 7/8/2012 9:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=348120511933873&set=a.103968969682363.8655.100002077817521&type=1&theater

oggi è passato su Google questo Logo, la cosa strana non è tanto CURIOSITY in alto nel cielo, ma l'atleta a 4 dita......come mai l'avranno fatto così?

se non vi si apre il link togliete la s a https.....

e ditemi qualcosa! non ho avuto feedback sulla divertente foto marziana che avevo postato all'inizio...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Lollo954
Inviato: 7/8/2012 9:23  Aggiornato: 7/8/2012 9:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2012
Da: Carboland
Inviati: 136
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
... io come foto 32 alla pagina indicata ho trovato questa
http://www.nasa.gov/images/content/658688main_pia15687-43_428-321.jpg

e non mi pare la banconota da un dollaro.. mi date l'indirizzo esatto per favore ?

"I piccoli segreti sono i più difficili da mantenere. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente".(McLuhan)
Lollo954
Inviato: 7/8/2012 9:27  Aggiornato: 7/8/2012 9:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2012
Da: Carboland
Inviati: 136
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
come non detto trovata.. è la 38 non la 32 e comunque la nasa ha rimosso la pagina stamane... il link della pagina non funziona piu.. quello della foto è questo ancora funzionante almeno fin'ora

http://www.nasa.gov/images/content/605960main_pia15105-43_428-321.jpg

"I piccoli segreti sono i più difficili da mantenere. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente".(McLuhan)
peonia
Inviato: 7/8/2012 9:49  Aggiornato: 7/8/2012 9:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
era la 32, l'hanno rimossa perchè ha fatto il giro del web....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Jurij
Inviato: 7/8/2012 9:56  Aggiornato: 7/8/2012 9:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Alcune domandine ...

1. Si sa che il viaggio per Marte deve passare quasi sicuramente per la Luna, lo dicono tutti gli esperti, allora perché gli usa invece di mandare rottami su Marte non si affrettano a preparare una base sulla Luna?

2. Perché una nazione come la Cina, con la sua smania di dimostrare il migliore medagliere alle olimpiadi, non ha ancora perlomeno eguagliato il record degli usa di avere un uomo sulla Luna? (Con la tecnologia attuale costerebbe molto meno di quanto costo agli usa.)

3. Perché, invece di insistere ad andare sul terreno marziano che comporta grandi difficoltà per il consumo di energia negli spostamenti, non si è puntato di nuovo su un satellite che ruoti intorno al pianeta, sulla falsa riga del progetto Phobos II, il quale avrebbe dovuto agganciarsi alla "Luna" Phobos?

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Notturno
Inviato: 7/8/2012 9:57  Aggiornato: 7/8/2012 9:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity


Io continuo a non capire il senso di questo discorso....

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Redazione
Inviato: 7/8/2012 10:25  Aggiornato: 7/8/2012 10:26
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
NOTTURNO: "Io continuo a non capire il senso di questo discorso...."

Notturno. Non farci una malattia, era solo un articolo spiritoso. Certo che la tecnologia è una cosa positiva, certo che la conoscenza umana va spinta sempre più avanti. Qui nessuno dice che dobbiamo tornare all'età della pietra.

Il problema è che loro i soldi NON li spendono per quello che ci dicono. Ci pigliano per il culo, con queste baracconate mediatiche, e quindi noi pigliamo un pò per il culo loro. Tutto qui.

(Il discorso vale anche per MatteoG).

Docnight
Inviato: 7/8/2012 10:30  Aggiornato: 7/8/2012 10:30
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/6/2012
Da:
Inviati: 293
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Ok, got it , grazie

ieri sera quando l'ho clikkata si apriva già un'altra foto non quella

Minkia però.... come diceva Allan Poe, se vuoi nascondere bene qualcosa lasciala alla luce del sole

negue72
Inviato: 7/8/2012 10:45  Aggiornato: 7/8/2012 10:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2010
Da:
Inviati: 63
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Su tutto c'è una cosa che non capisco... tutta questa enfasi per l'atterraggio di questo accrocco (come se fosse il primo passo su MArte...) che manda foto in bianco e nero mentre da anni ci sono già due cariole che mandano "favolose" immagini a colori...
non capisco....

Sertes
Inviato: 7/8/2012 11:06  Aggiornato: 7/8/2012 11:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Ma con il precedente rover Spirit non c'era la dimostrazione che le foto erano ritoccate nel colore, tanto che l'indicatore dei colori che servirebbe proprio per calibrare i colori nelle foto ufficiali mostra 4 tonalità di rosso... che fine ha fatto questa cosa? Ce la siamo scordata o è stata in qualche modo debunkata?

No , è stata studiata e sono sorti alcuni problemi , persino Tuttle non è riuscito a chiarire perfettamente la faccenda , con il precedente rover le camere fotografiche erano in b/n , solo su una camera era presente un disco con vari filtri , la denominazione delle foto permetteva di capire quale combinazione di filtri era stata usata , nelle foto pubblicate non usano la combinazione RGB:


Citazione:
Tuttle ha scritto:
Quindi la NASA stessa ammette che i colori non sono quelli reali ma la risultante di un utilizzo di specifici filtri che restituiscano informazioni Versus fedeltà colore.


Ok, quindi ricapitolando, la NASA butta fuori queste foto di marte sul suo sito senza alcuna nota o alcun "disclaimer" sotto di esse; viceversa, anche seguendo l'intero discorso di filtri e scelte tecniche, persino un fotografo professionista fa fatica a capire al 100% tutto quanto.

Sta di fatto che nelle foto NASA il blu tende al rosa, e (aggiungo io da profano) il verde sparisce e le foto a colori sono "interpretazioni", non foto a colori per come useremmo questo termine noi persone comuni.

Quindi l'unica foto di marte di fonte NASA con colori "fedeli" a quanto vedrebbe una persona è la singola foto mostrata alla conferenza JPL:



PS: grazie anche a Viper per i link

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Pyter
Inviato: 7/8/2012 11:16  Aggiornato: 7/8/2012 11:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
7 - Altro ...? (En attendant Pyter).


Mi hai preso per un giornalista dell'Ansa? Mica le battute mi vengono a comando.

7 - In origine il trabiccolo aveva solo un posto e una fila di ruote, ma il peso del pilota spostava il baricentro in avanti e in assenza di gravità sulla Luna si sarebbe capovolto in avanti a ogni frenata.

8 - I piloti si davano la schiena perchè si detestavano, ma erano gli unici con la patente in quel momento.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Giano
Inviato: 7/8/2012 11:33  Aggiornato: 7/8/2012 11:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Negue72, a quanto pare Curiosity ha ben 17 telecamere.
Una di queste, la MARDI, dovrebbe permetterci di vedere le fasi dell'atterraggio attraverso immagini fotografiche e...udite udite, pare che in qualche settimana avremo anche il filmato della discesa! Purtroppo la camera in questione punta in verticale verso terra e quindi probabilmente ci dovremo accontentare di un filmato
dove si vede solo la superficie di Marte che si avvicina, e nessun dettaglio dello Sky Crane.
Però c'è almeno un'immagine del trabiccolo in discesa col paracadute, scattata
dal Mars Reconaissance Orbiter:qui.

Pyter
Inviato: 7/8/2012 11:41  Aggiornato: 7/8/2012 12:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Le prime immagini Curiosity arrivate sulla Terra:

Col filtro:




Senza filtro:




EDIT:
Sono evidenti le tracce simili a scie di condensa lasciate durante le fasi delicate dell'atterraggio.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
DjGiostra
Inviato: 7/8/2012 11:44  Aggiornato: 7/8/2012 11:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
@Pyter:
Citazione:
8 - I piloti si davano la schiena perchè si detestavano, ma erano gli unici con la patente in quel momento.

Stupenda !!!!

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Lollo954
Inviato: 7/8/2012 12:01  Aggiornato: 7/8/2012 12:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2012
Da: Carboland
Inviati: 136
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
mmm... Aspettate un attimo.. questo veicolo futuristico appare scomodo e gigante... ora curiosity pesa circa 900 kg

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20120806_080436.shtml

e sappiamo benissimo che anche piu un oggetto pesa piu costa mandarlo nello spazio.. a conti fatti.... tenuto presente che quei cosi sono lentissimi ( se non sbaglio farà 6 o 7 chilometri in 2 anni) che sono scomodi e con i posti in piedi esposti alle uggiose giornate dei vari pianeti/satelliti dove vogliono mandarli... ma sc.usate ma diamogli questa

http://www.mondofuoristrada.it/upload/fiat_panda_4x4_glam_1.jpg

è piu comoda consuma poco va ovunque e oltretutto ha pure i tergicristalli nel caso dovessero sbarcare con pioggia o ghiaccio e come peso e dimensioni non siamo poi molto distanti :)

http://www.fiatpress.es/download/FR/SYSTEM_ARCHIVE/2009/FIAT/SCHEDE_TECNICHE/090707_F_ST_Adv.pdf


"I piccoli segreti sono i più difficili da mantenere. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente".(McLuhan)
perspicace
Inviato: 7/8/2012 12:35  Aggiornato: 7/8/2012 12:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Autore: Jurij Citazione:
Alcune domandine ...

1. Si sa che il viaggio per Marte deve passare quasi sicuramente per la Luna, lo dicono tutti gli esperti, allora perché gli usa invece di mandare rottami su Marte non si affrettano a preparare una base sulla Luna?

2. Perché una nazione come la Cina, con la sua smania di dimostrare il migliore medagliere alle olimpiadi, non ha ancora perlomeno eguagliato il record degli usa di avere un uomo sulla Luna? (Con la tecnologia attuale costerebbe molto meno di quanto costo agli usa.)

3. Perché, invece di insistere ad andare sul terreno marziano che comporta grandi difficoltà per il consumo di energia negli spostamenti, non si è puntato di nuovo su un satellite che ruoti intorno al pianeta, sulla falsa riga del progetto Phobos II, il quale avrebbe dovuto agganciarsi alla "Luna" Phobos?


Vedi Juij come aveva già capito Matteog non scherzavo quando ho detto che Curiosity è stato mandato lì a caccia di "microorganismi che scoreggiano metano".

Lo scopo della missione pagata dai contribuenti è catturarne qualcuno riportarlo sulla terra senza dirci niente e allevarli per produrre metano da vendere senza però dirci come viene prodotto.

In realtà io penso che esseri simili potrebbero essere anche sulla terra solo che qui non sappiamo dove.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
peonia
Inviato: 7/8/2012 15:30  Aggiornato: 7/8/2012 15:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity


SENZA AVATAR MI SI NOTA COMUNQUE?
per curiosita', le avete viste, anche se non sembra,le due immagini he ho postato? quella dei Marziani che protestano
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151007275577620&set=p.10151007275577620&type=1&theater


e quella del Logo Google di Oggi?

https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=348120511933873&set=a.103968969682363.8655.100002077817521&type=1&theater

poi io sarei paranoica.....


...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
toussaint
Inviato: 7/8/2012 15:44  Aggiornato: 7/8/2012 15:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
In effetti le dita dell'omino di google sono 4. Chissà perchè? Ma poi le dita dei grigi non erano 6? Cercano di confonderci, i maledetti yankee.

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
gato
Inviato: 8/8/2012 5:58  Aggiornato: 8/8/2012 5:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2006
Da: camposanto + +
Inviati: 175
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
La volete sapere la verita sulla vita su Marte? Ecco: http://m.youtube.com/watch?v=3Vk_je7cgHA

VIMS
Inviato: 8/8/2012 9:10  Aggiornato: 8/8/2012 9:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Aggiungo che i soldi che si spendono per determinati progetti sono in realtà una parte del tutto. Infatti esistono una serie di progetti pilota o progetti di contorno che ufficialmente hanno lo scopo di preparare al progetto finale (come potrebbe essere Curiosity) mentre nella realtà servono a tutt'altro.

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
stacchio
Inviato: 8/8/2012 14:16  Aggiornato: 8/8/2012 14:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/8/2011
Da:
Inviati: 178
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
7 - Altro ...? (En attendant Pyter).


Per evitare che rompessero lo specchietto posteggiando in fila.

DjGiostra
Inviato: 8/8/2012 14:57  Aggiornato: 8/8/2012 14:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
DjGiostra
Inviato: 8/8/2012 15:00  Aggiornato: 8/8/2012 15:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
PS:
Hanno mandato Curiosity su Marte con la segreta speranza di trovare
forme di vita intelligenti e quindi studiarne una visto che sulla terra
non si trova manco a pagarla a peso d'oro !!

Senza offesa per QUASI nessuno !!!

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
VIMS
Inviato: 9/8/2012 9:16  Aggiornato: 9/8/2012 9:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity

La Virtù sta nel mezzo
Decalagon
Inviato: 9/8/2012 10:32  Aggiornato: 9/8/2012 10:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
È vero, sono molto simili:

California:


Marte:


Comunque non capisco perché debba fare foto in bianco e nero. È costato milioni di dollari e non è capace di far 'na foto a colori? È un miracolo che non abbia pure il rullino... bah.

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Lollo954
Inviato: 9/8/2012 10:41  Aggiornato: 9/8/2012 10:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2012
Da: Carboland
Inviati: 136
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Da un noto blog della rete


" Quello in cui si trova Curiosity: il cratere Gale, che ha un diametro di 154 chilometri. Immaginate quale impatto colossale può aver prodotto un cratere così grande."

Beh considerando che un boeing di 100 tonnellate a pieno carico largo 38 metri alto 13 lanciato a 800 km/h ha fatto un buchetto di 5 metri... se usiamo lo stesso metro di misura in quel cratere si deve essere schiantato il fratello maggiore di giove a una velocita prossima a quella della luce ovviamente vaporizzandosi all'istante.. :)






"I piccoli segreti sono i più difficili da mantenere. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente".(McLuhan)
Luxio
Inviato: 9/8/2012 11:04  Aggiornato: 9/8/2012 11:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/5/2010
Da: Ostrava
Inviati: 240
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Comunque non capisco perché debba fare foto in bianco e nero. È costato milioni di dollari e non è capace di far 'na foto a colori? È un miracolo che non abbia pure il rullino... bah. Invia un commento


Perché altrimenti si vedrebbe l'erba

Non possiamo separare i nostri pregi dai nostri difetti, essi sono collegati come la forza e la materia. Se li separiamo, l'uomo sparisce.
Nikola Tesla
Jurij
Inviato: 9/8/2012 17:48  Aggiornato: 9/8/2012 17:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Cito: "Curiosity che si muove autonomamente e sceglie dove puntare obiettivo e telecamera" ?!

Ma allora se Curiosity sceglie di risparmiare sulle batterie, si autospegne e buona ...

p.s. Asimov è qui :o)

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Andrea17
Inviato: 9/8/2012 22:09  Aggiornato: 9/8/2012 22:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/4/2011
Da:
Inviati: 250
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Ma scusate qualcuno mi dice come è possibile che con 2,5 miliardi di dollari sono riusciti a far decollare un missile e mandare su Marte un robot che l'unica cosa che fa è muoversi e scattare a cavolo fotografie da 1,6 Mega Pixel mentre il mio nokia N73 è costato 150 € e fa foto da 3.2 Mega pixel?? Ma dico con tutti i soldi che ha speso la N.A.S.A. possibile che non sono riusciti a comprare una fotocamera un po più lucida?
E poi tutti quegli altri robot che sono andati su Marte che fine hanno fatto? Li hanno spenti ed abbandonati??
Mi viene difficile credere che anche su Marte non abbiamo mai mandato nulla ma la V.U. sta diventando fin troppo ridicola per essere sostenuta.

Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo.
In fondo è così che è sempre stato! (Victoria Grant)
PikeBishop
Inviato: 9/8/2012 22:17  Aggiornato: 9/8/2012 22:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
il mio nokia N73 è costato 150 €

Ecco chi ha fatto colare a picco la bilancia nazionale import/export....

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Jurij
Inviato: 10/8/2012 6:43  Aggiornato: 10/8/2012 6:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Andrea17
Citazione:
Ma scusate qualcuno mi dice come è possibile che con 2,5 miliardi di dollari sono riusciti a far decollare un missile e mandare su Marte un robot che l'unica cosa che fa è muoversi e scattare a cavolo fotografie da 1,6 Mega Pixel mentre il mio nokia N73 è costato 150 € e fa foto da 3.2 Mega pixel?

Presumo che la spiegazione della nasa sia … “spedire i dati per delle foto da 1.6 per almeno 56 milioni di Km risulta più facile e veloce” …

La mia invece è che …” meno si vede e meglio è :o)” …


Andrea17
Citazione:
E poi tutti quegli altri robot che sono andati su Marte che fine hanno fatto? Li hanno spenti ed abbandonati??

Hanno fatto di meglio, l’ultimo è autonomo, si spegne da solo ….

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
hi-speed
Inviato: 10/8/2012 10:09  Aggiornato: 10/8/2012 10:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Citazione:
Il panorama marziano somiglia a quello della Terra, in particolare a quello del Cile


Monturaqui

PS: ma anche quello della Luna

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
sguardoint
Inviato: 13/8/2012 9:20  Aggiornato: 13/8/2012 9:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/6/2012
Da:
Inviati: 126
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity

DjGiostra
Inviato: 13/8/2012 9:28  Aggiornato: 13/8/2012 9:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
Sguadroint:
La tua foto e' stupenda !!

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
sguardoint
Inviato: 13/8/2012 9:34  Aggiornato: 13/8/2012 9:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/6/2012
Da:
Inviati: 126
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
su internet dal momento della vicenda Curiosity s' é scatenato un vero e proprio boom di 'fun images'... c'era una con la faccia di Obama ma non riesco più a trovarla!!

Nasdro
Inviato: 6/8/2015 17:43  Aggiornato: 6/8/2015 17:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/3/2009
Da:
Inviati: 74
 Re: Buongiorno, mi chiamo Curiosity
@Sertes

Citazione:
Festeggiamo la CGI di Curiosity che atterra sulla CGI di Marte. Il famoso pianeta rosso.


Esistono soluzioni ben più semplici ed economiche del CGI...


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA