Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Medio Oriente: lo stallo infinito
Inviato da Redazione il 22/3/2013 22:00:00 (5716 letture)

Un'altra delicata mossa è stata fatta ieri, nella complicatissima partita a scacchi che riguarda il Medio Oriente.

Con una telefonata improvvisa, fatta da un trailer dell'aeroporto di Tel Aviv prima di imbarcarsi, Netanyahu ha chiamato il primo ministro turco Erdogan per scusarsi della morte dei nove attivisti uccisi dagli israeliani nel 2010, quando la nave turca che trasportava gli aiuti ai Palestinesi cercò di forzare il blocco navale israeliano. Insieme alle scuse ufficiali è arrivato anche l'impegno da parte di Netanyahu di rimborsare i parenti delle vittime.

Naturalmente, non è possibile non notare come questa mossa sia avvenuta a poche ore dalla visita di Obama in Israele.

Questo significa che Obama ha insistito con Netanyahu perché si cospargesse il capo di cenere, poiché evidentemente è importante "sbloccare" l'appoggio della Turchia nel tentativo di rovesciare il potere di Assad in Siria.

È infatti dalla Turchia che partono le cosiddette "forze rivoluzionarie" della FSA che cercano di rovesciare Assad.

Ma la Turchia ha bisogno a sua volta di veder sbloccare l'embargo posto dall'Unione Europea sul rifornimento di armi ai "rivoluzionari" siriani. [...]

Sembra quindi che sia l'Unione Europea a tenere in mano in questo momento le chiavi che potrebbero sbloccare definitivamente la situazione. Non ci vuole infatti molto a capire che, se venisse tolto l'embargo per armare i ribelli, il regime di Assad durerebbe 20 minuti al massimo

Naturalmente, la Turchia potrebbe anche decidere di armare unilateralmente i ribelli, per fare un piacere a Obama e Natanyahu. I turchi però stanno aspettando da anni che l'Unione Europea tolga finalmente i vari blocchi che ha posto sul loro ingresso in Europa, e non possono quindi rischiare di rompere il sottile equilibrio che sono riusciti a costruire fino ad oggi con le varie nazioni europee.

La Turchia inoltre è tutt'altro che disposta a schierarsi apertamente con Israele, in quanto insiste sulla soluzione dei due stati indipendenti, fra Israele e Palestina, con un ritorno ai famigerati confini del '67. Cosa che invece, per Netanyahu e per i falchi sionisti, rimane inaccettabile.

Siamo quindi di fronte ad uno stallo senza apparente via d'uscita.

L'unica cosa certa è che i siriani continuano a morire, i palestinesi continuano a morire, e nemmeno il popolo israeliano ultimamente se la passa troppo bene. Forse sono loro gli unici che potrebbero dare la scossa necessaria a ribaltare definitivamente la situazione, a favore di una pace duratura per tutti.

Massimo Mazzucco

Fonti: BBC, Politiken.

Voto: 8.00 (2 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
peonia
Inviato: 22/3/2013 22:40  Aggiornato: 22/3/2013 22:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
come commentare un cosa così complessa e complicata? con anni e anni di morti, dolori, violenza, soprusi...ecc....
se gli unici potessero essere i sionisti a cambiare la situazione, dovrebbero essere folgorati sulla via di ...
ci vuole un miracolo!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
MauroC
Inviato: 23/3/2013 4:25  Aggiornato: 23/3/2013 4:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/12/2012
Da:
Inviati: 78
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
Eh si concordo con Peonia... è davvero complicata/ingarbugliata la situazione... ma per quanto nel mio piccolo, penso che in realtà potrebbe esserlo ancora di più... Mi spiego meglio. Dopo tutto quello che è successo in Siria (sostenuta più o meno velatamente dall'Iran, dalla Russia e dalla Cina e comunque da quella parte del mondo arabo anti-americano), il rinnovato calore dimostrato da Obama verso Israele, soprattuto per indurre Netanyahu a decongelare con la Turchia si potrebbe spiegare in qualche modo con la volontà USA di rompere gli induci... Quindi stiamo tristemente per assistere al prossimo intervento "di pace" in Siria, ma oltre che per rovesciare l'odiato Assad, quanto perchè qualcosa di molto più pericoloso sta emergendo dalle oscure profondità siriane... che fa rabbrividire Washington!! Movimenti popolari islamisti che si contrappongono alle "LORO" forze rivoluzionarie anti-Assad. Magari dietro queste nuove forze potrebbe celarsi una nuova strategia dell'Iran di imporre per il dopo Assad una nuova repubblica Islamica a loro affine e satellite e questo sicuramente gli USA non possono tollerarlo. Questa è una delle ultime dichiarazioni di Obama, giudicate voi : (ANSA) - BEIRUT, 22 MAR - Il presidente americano Barack Obama si e' detto oggi ''molto preoccupato'' che estremisti islamici possano prendere il potere in Siria se il presidente Bashar Assad dovesse cadere. ''Per questo - ha aggiunto Obama - dobbiamo lavorare per evitare divisioni settarie aiutando l'opposizione a continuare nella giusta direzione''. (Cioè gli USA aiutano solo l'opposizione che non si oppone a loro )...

Adesso spero di non far arrabbiare Massimo ma vorrei il vostro aiuto per un OT decisamente OT

Nell'ultima puntata di Mistero (su Italia 1 del 20/03/13) è stato mandato in onda un video di circa 30 sec. che avevo realizzato qualche mese fa con la mia fidanzata con il mio telefonino, vicino dove abito a Bologna... Beh ragazzi ho ripreso qualcosa nel cielo (in una splendida/tristemente velata giornata "sciata chimicamente" che penso sia davvero strano)... Un incredibile globo di luce "arcobaleneo" vicino al sole... dai movimenti quasi impercettibili, ma dopo un oretta era scomparso... Cosa cavolo potrebbe essere secondo voi ? Si può escludere qualsiasi eventuale fenomeno naturale prima di avere la ragionevole certezza che invece trattasi di U.F.O. In realtà speravo che il giornalista Pablo Ayo analizzasse il video (come fa di solito) e formulasse qualche ipotesi... invece lo hanno mandato in onda senza particolari commenti... se non con un laconico : "Forse è un pianeta" ? (Di giorno? Mah!!!)
Cmq per chi, al termine delle riflessioni sullo stallo medio orientale (molto più importante) avesse tempo e voglia di dargli un occhiata questo è il video andato in onda : http://www.video.mediaset.it/programma/mistero/mistero.html
- Poi cliccare su "16 mm" (in alto a dx) ;
- Poi cliccare su "video" poi su "i più visti" e andate alla pag. 3/3 e guardate il mio video "DUE SOLI"...
Adesso vado a nanna che ho quasi terminato di lavorare... Bye Bye

peonia
Inviato: 23/3/2013 9:11  Aggiornato: 23/3/2013 15:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
autorimosso

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Aironeblu
Inviato: 23/3/2013 10:42  Aggiornato: 23/3/2013 10:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
Quanto sostieni, Massimo,
è confermato dalle rivelazioni recenti di Obama sul ruolo della CIA di infiltrazione nelle forze anti-governative, con la scusa di evitare che queste possano degenerare in un'affermazione della famigerata Al-Qaeda...
Forse, come suggerisci, chi in questo momento ha veramente il potere di mettere fine allo stallo e a tutta la questione, sono i cittadini israeliani, che dovrebbero fare un'attenta autocritica e iniziare una bella rivoluzione colorata di bianco con una stella azzurra a sei punte contro la dittatura militare che ha portato al disastro attuale.
(Oltre che mettersi a piangere per un messaggio peace love peace scambiato con qualche iraniano su facebook.... )

scrapolla
Inviato: 23/3/2013 12:04  Aggiornato: 23/3/2013 12:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/12/2005
Da: puglia, molto puglia
Inviati: 66
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
qualcosa si muove israel love iran , le persone iniziano a riconoscersi come persone e non come nemici, ma poi nemici di chi? le gente comune vuole vivere in pace, avere una famiglia, un lavoro ed una vita dignitosa, ma la realtà che ci fanno vivere è di paura e sfiducia, come la mafie...
la rete svolge un ruolo importante può essere la leva...ma occorre imparare le "istruzioni per l'uso" - ormai non siamo pù nell'era de "lo ha detto la TV, quindi è vero" ...



Citazione:
Ultimo avvertimento...
Maksi
Inviato: 23/3/2013 12:22  Aggiornato: 23/3/2013 12:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/10/2011
Da:
Inviati: 1219
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
Citazione:
scrapolla ha scritto:
la rete svolge un ruolo importante può essere la leva...ma occorre imparare le "istruzioni per l'uso" - ormai non siamo pù nell'era de "lo ha detto la TV, quindi è vero" ...

In effetti... oggi siamo nell'era de "L'ho visto in internet, quindi e' figghissemo"... ed il rincitrullimento continua...

scrapolla
Inviato: 23/3/2013 12:39  Aggiornato: 23/3/2013 12:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/12/2005
Da: puglia, molto puglia
Inviati: 66
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
imparare le "istruzioni per l'uso" - io le idee lo ho poco poco più chiare... riesco a ragionare e capire... il rincitrullimento è per chi crede a priori... saluti complotteschi...

Citazione:
Ultimo avvertimento...
trotzkij
Inviato: 23/3/2013 13:15  Aggiornato: 23/3/2013 13:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
simone707
Inviato: 23/3/2013 22:13  Aggiornato: 23/3/2013 22:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
Scusa Trotzkij ... l'articolo al quale si giunge seguendo il link da te fornito è molto interessante.
Però ... resta il fatto che è un OT ...
....O forse a te è concesso di postare OT quando vuoi, perché sono di buona qualità?
Qui si sta parlando della visita di Obama in Israele ... Vedi tu ...

horselover
Inviato: 24/3/2013 6:59  Aggiornato: 24/3/2013 6:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/9/2012
Da:
Inviati: 1898
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
è possibile aggiustare tutto con una telefonata di scuse? mi sembra strano

polaris
Inviato: 24/3/2013 10:31  Aggiornato: 24/3/2013 10:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2012
Da: Tlön
Inviati: 1640
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
OT: Ma che fine ha fatto il nuovo film sull'11 settembre? E' quasi pronto o dovremo attendere ancora qualche mese?

Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
step
Inviato: 24/3/2013 14:18  Aggiornato: 24/3/2013 14:18
So tutto
Iscritto: 2/3/2010
Da:
Inviati: 17
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
@peonia
se gli unici potessero essere i sionisti a cambiare la situazione, dovrebbero essere folgorati sulla via di ...
ci vuole un miracolo!

Massimo parla giustamente di "popolo israeliano", per distinguerlo dai governanti sionisti di Israele...

italofranc
Inviato: 24/3/2013 16:51  Aggiornato: 24/3/2013 16:51
So tutto
Iscritto: 7/11/2004
Da:
Inviati: 25
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
Caro Massimo

fai i conti senza la Russia, Putin non molla cosi' facilmente la Siria, ha una base navale gia' installata e ha promesso all'Iran e alla Cina di non calare le braghe.

Saluti

italofranc

peonia
Inviato: 24/3/2013 18:20  Aggiornato: 24/3/2013 18:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
scusate ma a me quel "POTESSERO" mi suona malissimo....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
trotzkij
Inviato: 24/3/2013 19:08  Aggiornato: 24/3/2013 19:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Redazione
Inviato: 24/3/2013 19:09  Aggiornato: 24/3/2013 22:55
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
Ciao ITALOFRANC, che piacere risentirti!

Hai ragione, la Russia fa ovviamente parte dei giochi. Io ho solo descritto i problemi che ruotano intorno alla Turchia.

°°°

POLARIS: Sto finalmente facendo il doppiaggio in italiano. Ho avuto molte correzioni da fare, nel capitolo delle torri gemelle (Architects & Engineers mi hanno messo sotto, finchè il film non era perfetto non lo hanno approvato. E io senza la loro approvazione col cazzo che uscivo allo scoperto ).

Jurij
Inviato: 24/3/2013 22:26  Aggiornato: 24/3/2013 22:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
Citazione:
con un ritorno ai famigerati confini del '67

Massimo, "ai famigerati" ?

Non è che volevi dire “agli originali” ?

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Redazione
Inviato: 24/3/2013 22:48  Aggiornato: 24/3/2013 22:53
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
JURIJ: "Massimo, "ai famigerati" ? Non è che volevi dire “agli originali” ?"

No, i confini originali sono quelli stabiliti dall'ONU nel '47.

I confini del '67 sono quelli che c'erano prima della guerra dei 6 giorni:

Nel 1967 vi era stata la guerra-lampo, o "Guerra dei sei giorni", in cui le armate di Moshe Dayan avevano facilmente sconfitto quelle egiziane, dopo averne distrutto a terra, in un attacco a sorpresa, buona parte dell'aviazione. I nuovi confini di Israele presentavano ora un territorio quasi raddoppiato, che andava della rive del Mar Rosso (penisola del Sinai), fino alle Alture del Golan (Siria), e comprendeva la Cisgiordania e la città di Gerusalemme. [... ] Le Nazioni Unite emettevano allora la famosa risoluzione 242 - vero e proprio oggetto del contendere, a partire da quel giorno - che sottolineava "the inadmissibility of the acquisition of territory by war", l'inammissibilità di acquisizione di territori con la guerra, e chiedeva il "withdrawal of Israeli armed forces from territories occupied in the recent conflict", il ritiro delle forze armate israeliane dai territori occupati nel recente conflitto.

Stiamo ancora aspettando che Israele rispetti quella risoluzione. Per quello ho usato il termine "famigerati".

E' grazie al veto permanente degli americani che Israele non ha mai dovuto accettare la risoluzione 242.

Jurij
Inviato: 25/3/2013 6:48  Aggiornato: 25/3/2013 6:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Medio Oriente: lo stallo infinito
Grazie Massimo della precisazione.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA