Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


media : L'UNITA' - JFK
Inviato da Redazione il 28/11/2004 21:19:26 (2972 letture)

E' arrivata la risposta del Direttore de l'Unità al fax che gli avevamo mandato, a proposito dell'articolo su JFK. Eccola, seguita dalla controrisposta.



+++

Caro Mazzucco,
purtroppo non so di che parla e chi avrebbe scritto su l'Unità "prove scientifiche" con riferimento all'evento che lei cita. Non so quindi che cosa risponderle.
Auguri
Furio Colombo

+++

Buongiorno signor Colombo, immaginavo che non avesse visto l'articolo, perchè a lei non sarebbe sfuggito di certo quello che volevo far notare.

Il titolo dell'articolo era "«Diventa tu l’assassino di John Kennedy». Un videogioco simula l’omicidio di Dallas", la data il 22.11, l'autore Bruno Marolo, la frase incriminata questa:

"La ricostruzione ha dimostrato scientificamente che i tre colpi contro Kennedy sono stati effettivamente sparati dalla soffitta dove era in agguato Lee Harvey Oswald, e ha demolito una volta per tutte la fantasiosa teoria del secondo sicario rilanciata dal film “JFK” di Oliver Stone."

Quando invece esiste il rapporto dell' House Select Committee of Assassinations, del 1979, che sostiene l'esatto contrario: "Scientific acoustical evidence establishes a high probability that two gunman fired at president John F. Kennedy".

Attraverso una radio di Roma abbiamo anche cercato Marolo, per chiedergli spiegazioni, ma non ha mai risposto ai messaggi lasciatigli. Trovo il tutto molto ingiusto.

Grazie

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ennio
Inviato: 28/11/2004 22:33  Aggiornato: 28/11/2004 22:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/5/2004
Da:
Inviati: 57
 Re: L'UNITA' - JFK
Pagliacciate! Colombo ha capito benissimo, ma finge di non capire. Perchè se non avesse capito la cosa sarebbe preoccupante e Colombo non sarebbe lo scrittore e il giornalista che conosciamo, oltre che uomo di cultura. Il fatto è che "deve" difendere i propri giornalisti e quindi il suo giornale L'Unità. Il fatto poi che Marolo non si faccia trovare la dice lunga. Non c'è peggior sordo di chi non vuole... capire. Prova a inviare un nuovo fax con tutti i dettagli e ci scommetto il mio prepuzio in cambio di una pizza che non darà alcuna risposta. Ennio Montesi

maxgallo
Inviato: 29/11/2004 10:26  Aggiornato: 29/11/2004 10:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: L'UNITA' - JFK
Citazione:
Caro Mazzucco, purtroppo non so di che parla e chi avrebbe scritto su l'Unità "prove scientifiche" con riferimento all'evento che lei cita. Non so quindi che cosa risponderle. Auguri Furio Colombo
Eh, si ....auguri, ed io che pensavo che almeno questi qui avessero un minimo di onesta' intellettuale....delusion!!! Sono d'accordo con Ennio. Persino Guido Bagatta ieri sera (28/11/2004) a Radio Deejay (attualmente la radio italiana piu' seguita), parlando per l'appunto del gioco JFK reloaded, ha definito l'assassinio Kennedy una cospirazione bella e buona ed ha affermato l'impossibilita' di Oswald a sparare al presidente da quella posizione. [ Modificato da maxcantagallo Attivo 29/11/2004 9:29 ]

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Santaruina
Inviato: 29/11/2004 12:36  Aggiornato: 29/11/2004 12:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: L'UNITA' - JFK
Ma un direttore non dovrebbe sapere cosa si scrive sul suo giornale? Almeno a grandi linee, voglio dire... E visto che ha dimostrato cortesia nel rispondere forse poteva anche recuperare l'articolo che veniva criticato per verificare se le accuse erano fondate o meno. Mah...

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
solenero
Inviato: 29/11/2004 14:33  Aggiornato: 29/11/2004 14:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Fuori tema
Calcio - Processo alla Juventus per il doping negli anni '90. Condannato il medico della squadra, assolto il dirigente incriminato. Secondo la corte il medico avrebbe somministrato sostanze dopanti agli atleti di propria iniziativa, senza che la dirigenza ne avesse il minimo sentore... Piuttosto bizzarro, no? ...Il calcio va valorizzato, il calcio va protetto, non è l'unico sport in cui ci si dopa anzi è uno dei più sani e no comment sono stati in generale i commenti di molti a "Domenica Sportiva", ma in tanti hanno sottolineato l'insensatezza di una sentenza del genere, primo fra tutti il conduttore, che ha promesso di riprendere più approfonditamente l'argomento più avanti, per mancanza di tempo. Voglio proprio vedere se nella prossima puntata si mette ancora contro la Vecchia Signora (o meglio Vecchia Baldracca...). P.S. ...e son pure gobbo...

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
solenero
Inviato: 29/11/2004 14:37  Aggiornato: 29/11/2004 14:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: L'UNITA' - JFK
Citazione:
Caro Mazzucco, purtroppo non so di che parla e chi avrebbe scritto su l'Unità "prove scientifiche" con riferimento all'evento che lei cita. Non so quindi che cosa risponderle. Auguri Furio Colombo
Liquidato con le classiche "quattro righe"... 10 a 1 che non risponde più.

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
maxgallo
Inviato: 29/11/2004 14:47  Aggiornato: 29/11/2004 14:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: L'UNITA' - JFK
10 a 1 che risponde: "Caro Mazzucco, continuo a non capire di che cosa stia parlando. L 'Unita? E cos'è l'Unita', uno slogan? Prove scientifiche? E chi sono Piero Angela? Sinceramente non so di cosa si stia parlando, ma io chi sono? Ah, si, Colombo....no, no, quello è tenente, io sono giornalista... Auguri di nuovo.....ha fatto lalbero? No? Le consiglio l'abete svizzero, è piu' resistente per appenderci le "palle". Furio Colombo." Gramsci, perdona loro, non sanno quel che fanno e , soprattutto, quel che scrivono!!!!! [ Modificato da maxcantagallo Attivo 29/11/2004 13:49 ]

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

tommy79
Inviato: 29/11/2004 15:08  Aggiornato: 29/11/2004 15:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: Fuori tema
FORZA JUVE! QUESTO PROCESSO E' STATO TUTTO UNA MONTATURA. SI SARANNO ANCHE DOPATI MA LO FANNO TUTTI IN SERIE A. LA JUVE DOVEVA ESSERE SOLO UN CAPRO ESPIATORIO....MA FORTUNATAMENTE HA PESO SUFFICIENTE PER NON FARSI SCHIACCIARE DA UN MAGISTRATINO DA QUATTRO SOLDI. VINCEREMO IL TRICOLOR!

maxgallo
Inviato: 29/11/2004 15:16  Aggiornato: 29/11/2004 15:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: Fuori tema
Tommy, sbaglio o questo era un leggerissimo O.T.? Citazione:
MA FORTUNATAMENTE HA PESO SUFFICIENTE PER NON FARSI SCHIACCIARE DA UN MAGISTRATINO DA QUATTRO SOLDI.
Mi ricorda qualcuno che di cognome fa Ber......non ricordo cosa ed è pres del cons. sbaglio?

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

tommy79
Inviato: 29/11/2004 15:20  Aggiornato: 29/11/2004 15:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: Fuori tema
Hai ragione sorry! Mi sono lasciato trasportare dalla mia fede bianconera!

SWE
Inviato: 29/11/2004 15:26  Aggiornato: 29/11/2004 15:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: L'UNITA' - JFK

Bruno Marolo – che credo sia un corrispondente da Washington - nel suo articolo sul videogioco non si limita a riportare la notizia ( così come ha fatto ad esempio la Repubblica (http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/jfkreloaded/jfkreloaded/jfkreloaded.html ) ma vi aggiunge un suo ( non richiesto !) “personale” commento dal quale emerge inequivocabilmente come il giornalista ( collaboratore saltuario de l’Unità) condivida in pieno il verdetto della Commissione Warren. Ora qui c’è da capire cosa stia succedendo a l’Unità, quotidiano oggetto di feroci attacchi sia dall’esterno che al suo stesso interno ( la linea Colombo-Padellaro è assai malvista dalla corrente dalemiana dei Ds che ritiene le posizioni del direttore e del suo vice TROPPO ammiccanti a quelle della “sinistra” più radicale…e TROPPO accondiscendenti verso i movimenti della cosiddetta “società civile”) Inoltre l’Unità, nella sua veste attuale, dà fastidio, oltrechè ovviamente alla stampa filogovernativa, anche all’ala della sinistra/centrista in generale. Tanto è vero che quando Colombo e Tabucchi furono attaccati dal il Foglio di Ferrara che li accusava di essere i “mandanti linguistici” e “fiancheggiatori dei terroristi” (http://www.insiemepercordenons.org/notizie_file/ultimo%20avviso.htm ) nemmeno le testate di “sinistra” ( diciamo ! ) alzarono un dito in difesa del quotidiano Ora, trovo assai strano che Furio Colombo - persona non abituata a nascondersi dietro un dito - ( riporto il suo ultimo editoriale http://www.unita.it/index.asp??SEZIONE_COD=&TOPIC_ID=39378 ) abbia dato una risposta del genere Risposta francamente inaccettabile, incomprensibile e poco intelligente ( nel caso fosse opera di Colombo – cosa di cui si potrebbe anche dubitare – vorrebbe dire che è giunto allo stremo delle sue forze…) e sulla quale ho intenzione di andare a fondo chiedendo spiegazioni direttamente alla segreteria di direzione de l’Unità

maxgallo
Inviato: 29/11/2004 15:48  Aggiornato: 29/11/2004 15:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: L'UNITA' - JFK
SWE sarebbe grandioso capire realmente cosa stia succedendo li dentro, non è da loro e soprattutto tradiscono quella che era la filosofia di democrazia e liberta' insegnata dal suo fondatore il quale pago' a caro prezzo questo anèlito. Non è possibile che un tal direttore non debba o voglia rispondere di giornalisti che confondono informazioe da opinione personale. Per carita', libero di pensarla come vuole sul delitto Kennedy, ma lo deve fare nelle sedi appropriate, non puo' costruirci una notizia su cui si dice certo di qualcosa che certo non lo è affatto.

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

SWE
Inviato: 29/11/2004 16:11  Aggiornato: 29/11/2004 16:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: L'UNITA' - JFK

Una Testata che si batte perché sia rispettato il pluralismo delle idee non può “censurare” i punti di vista dei propri collaboratori anche se questi punti di vista potrebbero essere da alcuni non condivisibili Forse questo avrebbe dovuto dire Colombo per salvare capra e cavoli. A meno che – ipotesi che mi è venuta in mente ma non credo sia molto attendibile – l’articolo sia apparso solo sulla versione online ( altra spina nel fianco ! ) e non anche su quella cartacea… e allora, in questo caso, forse il direttore potrebbe anche non averne preso visione. Resta il fatto che di fronte alla controrisposta di Mazzucco, ora dovrebbe farlo assolutamente... se non altro per correggere quelle righe "poco felici"....
[ Modificato da SWE Attivo 29/11/2004 15:18 ]

vincenzo
Inviato: 29/11/2004 16:21  Aggiornato: 29/11/2004 16:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: L'UNITA' - JFK
non ho mai comprato l'unità, nenache altri giornali. Ne parlammo già a tempo del'articolo sui giornalisti krumiri delle libertà. L'unità agisce comunque all'interno di un sistema, schierato con una parte politica anche essa all'interno di un sistema. Il corollario è la risposta del direttore(?) dell'unità!

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Redazione
Inviato: 29/11/2004 18:13  Aggiornato: 29/11/2004 18:13
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L'UNITA' - JFK
  


     B
ENTORNATA EMANUELA!



Agli iscritti più recenti ho il piacere di presentare la Madrina, nonchè Musa Ispiratrice, del sito.

[ Modificato da Redazione Attivo 29/11/2004 17:20 ]

titusnefasto
Inviato: 29/11/2004 20:33  Aggiornato: 29/11/2004 20:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: L'UNITA' - JFK
che teneri...... seriamente: piacere di rileggerti Emanuela.

SWE
Inviato: 29/11/2004 21:54  Aggiornato: 29/11/2004 21:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: L'UNITA' - JFK

Massimo Sono intervenuta solo per due motivi : Primo : perché la risposta di Furio Colombo mi ha sbalordito e amareggiato. Non è da lui quindi c’è qualcosa che non torna e, personalmente, cercherò di andare a fondo alla faccenda….Oggi ho telefonato a l’Unità ma c’era lo sciopero dei giornalisti ed in redazione non ho trovato nessuno. Secondo :la maggior parte dei commenti che sono seguiti all’articolo - anziché domandarsi come fosse possibile che una persona come Furio Colombo, profondamente colta, equilibrata, intellettualmente onesta, oggetto di miserabili attacchi ( anche personali) continui e snervanti dei quali non ha fatto e non fa mai parola, potesse liquidare in maniera così goffa una domanda non solo lecita ma direi addirittura apprezzabile – contenevano solo INUTILI considerazioni di ordinario disprezzo Ora io credo che qui bisognerebbe che tutti noi cominciassimo a riflettere altrimenti rischiamo di radicalizzarci, ognuno asserragliato nelle proprie convinzioni, senza concludere niente di costruttivo con il risultato di diventare come delle monadi senza più contatto alcuno con ciò che fuori di noi stessi Quello che voglio dire è che , fermo restando il valore INDISCUTIBILE, VITALE e INDISPENSABILE della verifica, del controllo e dell’ approfondimento dell’ “informazione” che noi tutti, in un modo o nell’altro tentiamo di fare in rete usando quest’unico mezzo a nostra disposizione, credo sia giunto il momento di guardare in faccia la realtà. Nel mondo, la classe politica – di destra o di sinistra non fa differenza – è ormai una larvare emanazione del potere economico. In Italia ha assunto sembianze addirittura vergognosamente caricaturali al limite del grottesco. Che vogliamo fare ? Non andare più a votare ? Non cambierebbe NIENTE. Abbiamo visto quanto valga questo nostro tanto sbandierato "democratico" diritto ! Esercitarlo o meno è la stessa cosa. Andare sotto Palazzo Chigi con i forconi e impalare questo disgraziato che ci prende per i fondelli un giorno sì e l’altro pure ? Sputare in faccia a questa nostra opposizione incapace e irresponsabile se non ( in alcuni casi) connivente con la maggioranza ? Emigrare come ha fatto Vincenzo ( e come ho fatto anch’io…) in terre leggermente più “civili” ? Potrebbe essere un palliativo più che una soluzione. Io voglio invece credere fermamente che esista ancora qualcuno – tra i politici, tra i giornalisti, tra gli intellettuali - provvisto di un brandello di coscienza Andiamoli a cercare, andiamoci a parlare, partecipiamo, mettiamoci in gioco fisicamente Per questo dico : aspettiamo a dare addosso a Colombo. Cerchiamo prima di appurare cosa c’è dietro E seppure questo dovesse risolversi in una cocente delusione mettiamoci l’anima in pace e buonanotte Scusatemi tutti per il lungo commento : non lo farò più. Emanuela

Redazione
Inviato: 29/11/2004 22:41  Aggiornato: 29/11/2004 22:41
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L'UNITA' - JFK
Beh, mi spiace che tu sia intervenuta "solo " per quello, allora. Io mi illudevo che ti fossimo anche simpatici... A parte gli scherzi, hai ragione nel dire che molti commenti sono stati radicali. D'altronde, non si può pretendere che tutti conoscano la storia di Furio Colombo. Io, che un minimo credo di conoscerla, glielo ho anche scritto fre le righe: "... a lei non sarebbe sfuggito di certo quello che volevo far notare. " Può anche darsi, come dici tu, che la versione on-line porti articoli diversi da quella stampata, ma comunque il direttore è lui, e quindi questo non lo esime da andare più a fondo della faccenda, invece di scaricarla con due righe pure scritte male (c'erano un paio di errori di ortografia che non ho voluto riportare con il famigerato [sic], perchè sarebbe sembrata solo una cattiveria inutile). Ma questo vuol dire che a) di sicuro l'ha scritta lui (nessun altro che scrivesse per suo conto metterebbe il nome del suo direttore con la minuscola!), e b) che non l'ha nemmeno riletta una volta. Io quelle risposta, facendo la somma di tutti gli elementi (comprese le turbolenze in casa propria, di cui tu giustamente parli) la interpreto cosi: "potrà anche avere ragione, ma io ho ben altri problemi di cui occuparmi." Resta inteso che qualunque informazione tu possa scoprire sarà di interesse per tutti. Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 29/11/2004 21:43 ]

SWE
Inviato: 29/11/2004 23:35  Aggiornato: 29/11/2004 23:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: L'UNITA' - JFK

Massimo, mi spiace averti deluso con quel "solo" Il fatto è che non ho più tanto tempo da dedicare ad internet e comunque NON voleva assolutamente dire che non mi siete simpatici.Tutt'altro ! Lo dimostra il fatto che vi leggo sempre (anche se non partecipo) e che di fronte a questo sgradevolissimo episodio mi sono indignata al punto da decidere di chiedere spiegazioni alla persona in oggetto o a chi per lui. Quello che dici infatti, a proposito della inconcepibile e, sotto un certo aspetto, scortesissima risposta è sacrosantamente giusto, tuttavia , ripeto, vorrei ancora lasciare uno spiraglio aperto per una accettabile giustificazione con l'affetto di sempre emanuela
[ Modificato da SWE Attivo 30/11/2004 13:02 ]

maxgallo
Inviato: 30/11/2004 1:29  Aggiornato: 30/11/2004 1:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: L'UNITA' - JFK
Il trattare con sufficienza le persone, che tu sia il direttore dell'eco di Pinerolo piuttosto che direttore dell'Unita' al di la' della rispettabilissima storia personale di Furio Colombo, a me semplice cittadino ed ex suo lettore (ricordo le copie di giornale che puntualmente mio padre portava a casa ) mi manda letteralmente in bestia, specialmente quando si tratta nella fattispecie di un giornale a cui credo (o forse sarebbe meglio dire credevo se non vi sara' risposta piu' convincente da parte di Colombo). Era meglio un religioso silenzio che una candida ammissione di "ignoranza" mista a fastidioso pressapochismo. Non dimentichiamo, inoltre, che lo stesso giornalista che ha scritto l'articolo è stato contattato da Massimo tramite Radio Spazio Aperto per un confronto radiofonico, senza ricevere risposta alcuna. E' ora che i giornalisti, tutti i giornalisti, rispondano del proprio operato cosi' come lo fanno i magistrati, i medici ed i professonisti in genere. Non possono piu' nascondersi dietro la liberta' di stampa e scrivere le proprie personali opinioni dandole come notizie acclarate, altrimenti facciamo lo stesso gioco dei TG di Emilio Fede dove la notizia è un opinione e l'opinione fa notizia.

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

solenero
Inviato: 30/11/2004 9:27  Aggiornato: 30/11/2004 9:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: L'UNITA' - JFK
Non conosco Colombo. Non ho mai letto L'Unità. L'unica cosa che so è che un direttore di un giornale dovrebbe lasciare i suoi problemi personali fuori dall'ufficio. Quando questi intervengono negativamente sull'operato di quello che io considero un servizio pubblico, quale l'informazione, è ora di andare in pensione, o quantomeno prendersi una bella pausa. Se mi si prende per il culo, non ci si aspetti in cambio comprensione. La situazione attuale del giornalismo è cosa ormai nota, ma non può essere una giustificazione per uniformarsi alla maggioranza, uomo di cultura o no (anzi, essere stato in passato un uomo così colto, ben informato, corretto come lo descrivete, più che un'attenuante lo considero un AGGRAVANTE); se risponde con una cagata come quello che ha effettivamente risposto le ipotesi sono: A) non glie ne frega niente delle informazioni che il SUO giornale diffonde; B) è compiacente e allineato al sistema; C) i suoi problemi gli hanno fottuto ogni senso critico; D) ha le mani legate (leggesi ha paura di perdere il giornale); ...tutte le possibilità portano alla stessa conclusione: che direttore della m*****a...

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
nuin
Inviato: 30/11/2004 16:44  Aggiornato: 30/11/2004 16:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: L'UNITA' - JFK
Francamente, la risposta di Colombo mi ha deluso molto, soprattutto dopo averla aspettata con ansia, data la stima che nutro per il personaggio. E oltre alla nutrita lista di ipotesi di Solenero, che sono una peggio dell'altra, purtroppo non me ne vengono in mente altre...purtroppo !!! Non so se è più grave che il giornalista chiamato in causa si rifiuti di dare spiegazioni o che un personaggio della statura intellettuale e nel ruolo di direttore come Colombo si abbassi a dare una risposta così vaga e di tono supponente come quella che ha dato...

ennio
Inviato: 30/11/2004 20:41  Aggiornato: 30/11/2004 20:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/5/2004
Da:
Inviati: 57
 Re: L'UNITA' - JFK
DIRETTORI ANELFUBETI, AMALFIBETI? COME SI DICE? ====================================== Bah, tutta questa grande considerazione per i direttori di testate giornalistiche non ne ho. Parlo per esperienza personale, naturalmente. Non dico che tutti i direttori non debbono essere presi sul serio, questo no. Tuttavia coincidenza vuole che abbia conosciuto alcuni direttori di giornali, anche importanti o che lo sono stati importanti. Parlo di direttori di testatate di carta stampata. Ebbene, non ci credevo neppure io quando venivo a conoscenza che alcuni direttori non avevano MAI scritto neppure un articolo sul fumetto Tex. Non ci credevo e non volevo crederci, ma poi ho dovuto. Ho anche chiesto ingenuamente: ma quel tizio lì come fa a fare il direttore di (…) se non sa scrivere nemmeno i pensierini della sera? Risposta (con la testa che ruota a destra e sinistra, circospetta per vedere se qualcuno potesse ascoltare): Cosa vuoi che gliene freghi all’Editore se (…) sa scrivere oppure no, qualcuno scrive gli articoli per lui, e poi qualcun altro ci mette il suo nome. (…) è molto amico dell’Editore, vanno in barca insieme, in vacanza a sciare, la cognata e bla bla… è sposata col fratello della sorella di… quindi, cosa gliene frega di scrivere. Non c’è nulla da scrivere. E poi basta buttare un pezzo di pane dalla finestra della redazione e arrivano tutti i collaboratori e freelance che vuoi… Questo mi dicevano con inaudita ricchezza di dettagli. E poi ho anche avuto modo di verificare se sapevano scrivere oppure no. Anch’io, molti anni fa, ho scritto come freelance per alcune testate e anche viste dal di dentro la minestra era più o meno la stessa. Poi me ne sono andato e a essere sincero ho smesso di leggere i giornali dopo aver fatto il giornalista. E anche oggi quando ne prendo uno in mano (di giornale) ho sempre l’impressione che mi appesti le mani e non riesco più a credere a nulla di quanto scrivono. Ci sono meccanismi di informazione “dietro alle quinte” che fanno tutto tranne che informare la gente. Ci sono lotte serpeggiant sottili e sempre costanti. La testata giornalistica è un mezzo per “offendere” o per “difendere”. Il il nemico numero uno è Tizio, ma domani è Caio. E così via. Per essere chiaro, uno spot televisivo che venda la cioccolata ha ben poco di diverso di una notizia giornalistica. Entrambe non sono reali, ma illusorie e troppo troppo troppo spesso manipolate. Manipolati per fini che manco ci sogniamo. L’informazione è morta. Internet è forse l’unica piazza dove è possibile trovare informazioni, ma il difficile è sapere identificare quali sono le informazioni attendibili e quali no, le buone dalle cattive insomma. Qui ci vuole un gran fiuto smodato e poi non si è mai sicuri di niente. C’è un bell’articolo di Maxzucco in proposito qui su LC, ma non mi ricordo il titolo vedete voi se riuscite a trovarlo e vi sarei grato se lo segnalaste qui per rileggerlo volentieri. Ennio Montesi [ Modificato da ennio Attivo 30/11/2004 19:53 ]

Redazione
Inviato: 30/11/2004 22:55  Aggiornato: 30/11/2004 22:55
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: L'UNITA' - JFK
EMANUELA: Ho letto l'articolo di Colombo a cui porta l'ultimo dei tuoi link, e devo dire che di sicuro l'ipotesi che si sia rincitrullito è da scartare. Mi sembra anzi più saggio e lucido che mai. Chissà davvero cosa è successo - cosa succede - lì dentro? Grazie ancora per l'interessamento. Massimo ++++++++++++++ ENNIO: I "direttori" in generale non saprei, ma di certo Furio Colombo è tutto meno che uno di quelli. E' una persona di cultura assoluta, e di un'integrità - almeno fino a ieri - indiscutibile. Tant'è che non ha certo avuto vita facile, una volta entrato nel calderone. (E tu volevi che mi ci buttassi io?) Forse parli del pezzo "Internet fra informazione e potere" (homepage, col. dx), che fra l'altro fu anche il primo che commentasti, credo. Ciao Leporinio! [ Modificato da Redazione Attivo 30/11/2004 22:01 ]

vincenzo
Inviato: 1/12/2004 0:49  Aggiornato: 1/12/2004 0:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: L'UNITA' - JFK
Citazione:
tu volevi che mi ci buttassi io?
Su determinate questioni bisogna allinerasi per forza. Oppure bisogna provare che sia possibile un interrogazione parlamentare, ad esempio, sui fatti dell'11 sett. Siamo o no coinvolti pure noi? Li bisogna attenersi alla versione ufficiale, come su determinati eventi! Non comprendo comunque l'agitazione attorno all'unità, ma non vi siete accorti del manifesto che sta facendo campagna promozionale per RC nel futuro(?) parlamento di centro sinistra??? Capisco la preoccupazione, ma come si suol dire, a tutto c'è un limite. Il mio limite è quello di essere poco pragmatico? ciao

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
ennio
Inviato: 4/12/2004 16:23  Aggiornato: 4/12/2004 16:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/5/2004
Da:
Inviati: 57
 Re: L'UNITA' - JFK
Conobbi Furio Colombo per telefono, di scritto e di persona almeno 15 anni fa. Confermo che è uno in gamba, colto raffinato e acuto osservatore. Tra l'altro ho avuto modo di constatare che aveva (forse ha ancora) un particolare vizietto legato alla propria retorica. In pratica quando uno gli fa una domanda verbale diretta, Colombo attacca con "...esistono due corna della discussione, uno a favore... bla bla bla... e uno contrario... bla bla bla..." così diventa inattaccabile nel dire una cosa e poi il contrario. Credo quindi che Protagora e i sofisti li sappia applicare molto bene. L'unica cosa che non riesco ancora a capire di Colombo, è come possa, dopo aver fatto il capo del personale alla Fiat tenendo quindi rapporti non sempre amichevoli coi sindacati, quindi la sinistra in generale, dopo essere diventato Presidenta della Fiat in Usa, in pratica ambasciatore negli States per l'avvocato Agnelli, come possa ora fare il direttore di una testata, quale l'Unità, che è dalla parte delle sinistre storiche. Fingeva prima o finge ora di stare dalla parte della ragione? Secondo me fingeva prima. Se qualcuno me lo spiega gliene sarei grato. MAXZUCCO: Sono ancora e sempre convinto che dovresti buttarti anche tu nel parlamento. Sì l'articolo era quello. Ennio Montesi [ Modificato da ennio Attivo 4/12/2004 15:27 ]


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA