Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Inviato da Redazione il 17/6/2013 3:00:00 (6372 letture)

Dopo aver abbaiato come un chihuahua nel deserto, il leader nordcoreano ha abbassato la cresta e ha chiesto di poter avere al più presto "incontri ad alto livello" con i rappresentanti degli Stati Uniti.

A quanto pare, il vero problema dei nordcoreani non sono gli americani, ma i sudcoreani. Avere di fronte la metà speculare della propria nazione che gode di ogni ben di Dio e ti fa pernacchie dall'altra parte del confine non deve essere molto piacevole per i leader di Pyongyang.

Sembra inoltre che siano gli stessi sudcoreani a rendere difficile la coesistenza con i cugini del Nord: a pochi giorni da un importante incontro fra le delegazioni di Nord e Sud Corea, il governo di Seoul ha improvvisamente cambiato la formazione della propria squadra, e questo sembra non essere piaciuto ai nordcoreani. Questi ultimi hanno fatto saltare l'incontro, accusando Seoul di "destabilizzazione", ed hanno chiesto di incontrare direttamente gli americani. Pur di riuscirci, i nordcoreani hanno detto che Washington può scegliere liberamente sia il luogo che la data dell'incontro, e che loro si presenteranno, in ogni caso, senza precondizioni.

Con la coda fra le gambe, insomma.

Il motivo che ha fatto cambiare radicalmente atteggiamento a Kim Jong-un è stato certamente la firma che i cinesi hanno finalmente apposto ...

... ad una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, che condanna i loro test nucleari e impone alla Corea del Nord un nuovo giro di sanzioni.

Sin dall'inizio gli americani avevano detto che l'unico modo per riportare alla ragione Kim Jong-un era che i cinesi prendessero apertamente posizione contro di lui. E ora che Kim Jong-un si è ritrovato solo, ha dovuto riconoscere di essere soltanto un chihuahua nel deserto.

La vera domanda però è questa: visto che la Cina ha acconsentito a prendere posizione contro i coreani, pur non essendo affatto obbligata a farlo, che cosa avrà ottenuto in cambio dagli americani?

In questo mondo nessuno fa mai nulla per nulla, e di certo non lo fanno le grandi nazioni quando giocano fra di loro sullo scacchiere internazionale.

Quale sia la stata la concessione fatta dagli americani ai cinesi lo scopriremo, forse, soltanto più avanti. Resta il fatto che la nazione cinese sta ormai dimostrando di essere diventata la prima vera potenza mondiale. Nei libri di storia questo non è ancora stato scritto, ma nella realtà quotidiana sembra essere ormai una verità innegabile.

Massimo Mazzucco

Fonte BBC.

Voto: 8.00 (3 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
peonia
Inviato: 17/6/2013 7:42  Aggiornato: 17/6/2013 7:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
"Segni della fine dei giochi proliferano in Washington DC, anche la fine della guerra fredda nel nord est asiatico è prossima (20.05.13)

Una delle cose più frustranti, ma necessarie per i giornalisti è quella di tenere le informazioni in embargo fino a una data per poter andare avanti con la pubblicazione. Questa è una di quelle volte frustranti.
Sono necessari embarghi per assicurare che i piani non siano sabotati e le vite non siano in pericolo.

Tuttavia, ci sono sufficienti indizi di dominio pubblico, in modo che noi possiamo mettere insieme alcuni punti. Ciò che è chiaro è che c’è un sacco di isteria in Washington DC (IRS, Bengasi, ecc) e a Londra (pedofilia, mercato dell’oro)........

In Asia, anche, trattative segrete con la Corea del Nord e tra potenze asiatiche sono una chiara preparazione per un cambiamento nella struttura di potere globale del dopoguerra. La visita in Corea del Nord la scorsa settimana di Isao Iijima, l’inviato speciale del primo ministro giapponese Shinzo Abe, era un esempio calzante. Abbiamo ottenuto quattro diverse versioni di ciò che è stato detto, due giapponesi, uno della Corea del Nord e uno cinese. Come la storia Sufi dei ciechi e dell’elefante (un elefante è grande e piatto, è come un tubo, è come un tronco d’albero, ecc) occorre mettere insieme le diverse versioni di capire cosa sta realmente accadendo. Ciò in cui le tutte le storie concordano è però che la visita è stata al meglio una battuta di pesca, nel peggiore dei casi un fallimento........

http://lospecchiodelpensiero.wordpress.com/2013/05/21/benjamin-fulford-aggiornamento-20052013/

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
crunch
Inviato: 17/6/2013 7:45  Aggiornato: 17/6/2013 7:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2012
Da:
Inviati: 560
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Citazione:
La vera domanda però è questa: visto che la Cina ha acconsentito a prendere posizione contro i coreani, pur non essendo affatto obbligata a farlo, che cosa avrà ottenuto in cambio dagli americani?


O anche

Quale messaggio da parte dei cinesi deve portare agli USA il ragazzotto cicciotto???

E' evidente il ruolo di burattino mosso da 2 mani (che sono poi sempre la stessa) del giovinotto

ohmygod
Inviato: 17/6/2013 8:26  Aggiornato: 17/6/2013 8:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
A film by Aldo, Giovanni e Giacomo.
One Idiot, One World.

Corea = =;
Corea del sud = = = =
Corea del nord = = = = = = = = = = =
E' il ; a essere strano: se dovesse rappresentare qualcosa la sua "ideologia": a quale "ideologia fare riferimento?
Oltre al = che può essere diviso x1
Chi è X nel 10 + 1?

Corea del nord
Repubblica Democratica Popolare di Corea: prima di proseguire nella lettura: il termine "popolare" è del tutto estraneo al riferimento:il riferimento è "Repubblica".
Uniche condizioni ammissibili: US e o C dove US sta per Unione Sovietica - United States e C sta per Cina.
Altre condizioni ammissibili sono altrove. Ininfluenti.
Certo proseguendo potrei ritrattare il tutto d'altronde sono appena all'inizio della storia
oscurata, dopo vi è la storia in nero.
Le due Coree Wiki und Pedia.

LoL Peonia e Crunch mi hanno preceduto.

Kenshiro
Inviato: 17/6/2013 11:11  Aggiornato: 17/6/2013 11:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Resta il fatto che la nazione cinese sta ormai dimostrando di essere diventata la prima vera potenza mondiale. Nei libri di storia questo non è ancora stato scritto, ma nella realtà quotidiana sembra essere ormai una verità innegabile.

Non sono d'accordo per nulla.

La potenza imperante resta ancora il duo Anglo-Americano,con preminenza a livello mondiale su:

- gestione dell'informazione (non a caso citi una fonte Inglese)
- propaganda tramite cinema,musica,games,ecc..
- potere delle multinazionali
- potere sulla gestione del petrolio (il prezzo al barile si stabilisce in dollari)
- influenza all'interno di organizzazioni mondiali (ONU,Nato,ecc..)
- influenza economica su tutti i continenti
- tecnologia militare,e dispiegamento di basi a livello planetario
- estensione dei propri servizi segreti all'estero

...e se me ne vengono in mente altre le aggiungo...

la Cina è quasi sicuramente al 2° posto...

Mondo marcio!!!
fefochip
Inviato: 17/6/2013 11:26  Aggiornato: 17/6/2013 11:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Citazione:
la Cina è quasi sicuramente al 2° posto...


a prescindere dalle cose come sono,
quello che invece è sicuro che gli americani ce lo vogliano far credere

domanda:
e come spieghi allora il fatto che la corea ha aspettato la "scudisciata" della cina mentre apparentemente di quella degli USA se ne è fregata?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Vitriolum
Inviato: 17/6/2013 11:52  Aggiornato: 17/6/2013 11:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2011
Da:
Inviati: 202
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
un piccola curiosià...

avete notato che in politica internazionale, quando parliamo di Nazioni vi affinchiamo spesso anche i nomi dei capi di Stato, di Governo, di ministri e "uomini di potere" mentre quando parliamo di "Cina" ...diciamo semplicemente "la Cina"?

trovo questa cosa assai curiosa

probabilmente avviene per una somma di fattori tra cui:

le poche informazioni che ci giungono dai media ufficiali sulla politca interna cinese

il disinteresse verso sistemi di governo molto diversi dal nostro (wikipedia ha una voce a parte per definire quello cinese)

l'eccessiva semplificazione che si attua quando si etichetta qualcuno come "diverso"

..o magari effettivamente le opinioni, le correnti politiche ed economiche etc sono tutte allineante/omologate e rendono difficile riconoscere le normali sfaccettature che si instaurano in ogni forma di aggregazione umana

ma sono quasi un miliardo e mezzo di persone! saranno mica sempre d'accordo su tutto :)

REMEMBER YOURSELF, ALWAYS AND EVERYWHERE
Calvero
Inviato: 17/6/2013 11:59  Aggiornato: 17/6/2013 11:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Non trovo neanche marginale che dalle mie parti hanno comprato e stanno comprando tutto.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Kenshiro
Inviato: 17/6/2013 12:00  Aggiornato: 17/6/2013 12:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
domanda: e come spieghi allora il fatto che la corea ha aspettato la "scudisciata" della cina mentre apparentemente di quella degli USA se ne è fregata?

Con il fatto che come dice Mazzucco, il panzerotto nordcoreano pensava di essere protetto dalla Cina (un conflitto USA-CINA in questo momento non sarebbe di vantaggio a nessuno dei due) e invece si è ritrovato da solo.

Gli USA non temono la Cina. Semmai dovesse esserci un conflitto questo verrebbe solo dopo un progetto di accerchiamento da basi americane..da qui l'interesse Usa per il medio oriente. Geopolitica...

discorsi simili valgono per USA-Russia,che mantiene comunque un certo potere...

Mondo marcio!!!
fefochip
Inviato: 17/6/2013 12:20  Aggiornato: 17/6/2013 12:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Citazione:
Gli USA non temono la Cina. Semmai dovesse esserci un conflitto questo verrebbe solo dopo un progetto di accerchiamento da basi americane..da qui l'interesse Usa per il medio oriente. Geopolitica...


se lo dici tu.
secondo me oggi i conflitti non si vincono piu su base militare ma economico/finanziaria.

e la cina tiene per le palle gli stati uniti con il loro debito pubblico.
poco poco la cina immette tutti i titoli e i dollari che hanno sul mercato e c'è un tracollo istantaneo della finanza e poi dell'ecomonia USA.

gli stati uniti possono ancora fare i gradassi per poco e con i piccoletti finchè non arriva lo stop da qualcuno un po piu "pesante" di un iraq o un afghanistan.

tra l'altro hanno spremuto troppo la loro popolazione in quanto a leva e non gli rimane piu che la tecnologia che alla fine è piu scena che altro (vedi caso drone iran) .
la cina è altra cosa in quanto a leva

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Vitriolum
Inviato: 17/6/2013 12:20  Aggiornato: 17/6/2013 12:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2011
Da:
Inviati: 202
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=11967

"il sogno cinse si avvera"

hanno tonnellate di carta straccia da spendere...ed hanno iniziato a farlo a ritmi -per me- preoccupanti

REMEMBER YOURSELF, ALWAYS AND EVERYWHERE
peonia
Inviato: 17/6/2013 12:43  Aggiornato: 17/6/2013 13:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
autorimosso, thread errato...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
peonia
Inviato: 17/6/2013 12:47  Aggiornato: 17/6/2013 13:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
autorimosso, sbagliato thread....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Kenshiro
Inviato: 17/6/2013 13:18  Aggiornato: 17/6/2013 13:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
fefochip:
...poco poco la cina immette tutti i titoli e i dollari che hanno sul mercato e c'è un tracollo istantaneo della finanza e poi dell'ecomonia USA.


...causando una reazione a catena,con crollo economia mondiale, e di conseguenza il crollo della stessa economia cinese.

Globalizzazione...

La mossa che dici tu è un arma a doppio taglio.

la cina è altra cosa in quanto a leva

Questo aspetto mi risulta ancora velato dal mistero...

Mondo marcio!!!
Aironeblu
Inviato: 17/6/2013 15:28  Aggiornato: 17/6/2013 15:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
@Vitriolum

L'articolo che hai linkato su CDC analizza come in realtà le élites cinesi stiano facendo la spesa in Europa e USA più che latro per esportare i propri capitali privati, in vista dell'esplosione della megabolla gialla.

Aironeblu
Inviato: 17/6/2013 15:42  Aggiornato: 17/6/2013 15:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Cit:
Resta il fatto che la nazione cinese sta ormai dimostrando di essere diventata la prima vera potenza mondiale.

Anch'io non sono affatto d'accordo con questa conclusione. Il fatto che la Cina in questo frangente abbia fatto da ago della bilancia per la scesa a patti da parte di Pyonygang (che in realtà non ha mai rifiutato alcun patto, ma ha semplicemente risposto verbalmente alle minacce di aggressione di Washington, che ultimamente paiono essersi sopite per concentrarsi su Erdogan e Assad) non significa affatto che sia il peso più forte sulla scacchiera.
Invece di leggere come Massimo un'affermazione della potenza cinese là dove invece quella atlantica si era rivelata impotente, interpreterei la faccenda come una sottomissione di Pechino ai diktat di Washington sulle sanzioni a Pyongyang, con l'evidente fine di aprire un varco ulteriore nella muraglia cinese.
Questione di punti di vista: a me pare che la potenza cinese venga ben dopo quella anglosionista americana, e ben dopo la Russia di Putin.

Vitriolum
Inviato: 17/6/2013 16:05  Aggiornato: 17/6/2013 16:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2011
Da:
Inviati: 202
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
@Aironeblu

sisi, l'ho linkato perchè spesso tendiamo (io in primis) a perdere la visione d'insieme delle cose

un'idea che mi son fatto è che la Cina stia al momento assecondando le richieste di politica internazionala per una pacifica convivenza (non tanto in cambio di promesse specifiche) nonostante abbia la forza per far valere linee diverse

e nel frattempo stia sfruttando questa calma per fare spese mirate, in modo da dipendere sempre meno dagli scambi in valuta diversa dalla propria

edit: magari è proprio questo l'accordo, gli lasciano fare spese in tranquillità :)

...anche dalle mie parti (Brescia) stanno comprando un po' di tutto. Soprattutto bar e piccole attività.

REMEMBER YOURSELF, ALWAYS AND EVERYWHERE
incredulo
Inviato: 17/6/2013 16:52  Aggiornato: 17/6/2013 16:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Citazione:
Questione di punti di vista: a me pare che la potenza cinese venga ben dopo quella anglosionista americana, e ben dopo la Russia di Putin.


Questa posizione è condivisa da molti, ma solo per un motivo: nessuno sa quasi nulla della Cina.

Non si sa come vivono, come si curano, che lingua parlano, quali sono le sue tradizioni, quale sia il loro governo, chi comandi insomma.

Sono silenziosi, sparsi in tutto il mondo, sono presenti in qualsiasi città con la loro Chinatown, non si sente mai parlare di loro.

Sono gli unici che comprano, in contanti, seguono le leggi dei paesi dove sono ospitati, mai o raramente succedono episodi clamorosi di cronaca legati alla comunità cinese, mai si vede un loro matrimonio od un loro funerale.

Possiedono il 50% del debito pubblico americano, solo loro che li finanziano, sono presenti nel G20 e nel consiglio di sicurezza dell'Onu con diritto di veto, significa che, se anche solo un membro permanente pone il veto (ovvero si oppone), la decisione non passa.

Per cui non è neanche soggetta alle possibili sanzioni economiche contro di lei, perchè basta solo il suo voto per non farle passare.

Fa parte del piano mondiale per un mondo unico già dal 1972.

La visita di Nixon fu preparata grazie agli incontri segreti di Henry Kissinger effettuati tra il 9 e l'11 luglio del 1971, (notare le date) dopo i viaggi in Pakistan. Il viaggio di Nixon ebbe luogo tra il 21 febbraio e il 28 febbraio 1972, visitando le città di Pechino, Hangzhou e Shanghai. Appena arrivato, Nixon incontrò subito Mao Zedong. Il Segretario di Stato William P. Rogers venne escluso dal viaggio e l'unico americano presente oltre al Presidente era Winston Lord, membro del National Security Council che sarà poi nominato Ambasciatore degli Stati Uniti in Cina. Per non creare ulteriori imbarazzi a Rogers, Lord non compare in nessuna foto ufficiale. Nixon tenne molti incontri anche con Zhou Enlai, grande diplomatico e capo del governo cinese e al termine del viaggio co-firmò il comunicato di Shanghai, un documento di politica estera che ha posto le basi per le relazioni bilaterali Sino-Americane.

La Cina agisce nell'ombra, si rende invisibile, sembra che non ci sia ma è presente ovunque nel mondo.

Possiede risorse e ampia manovalanza, è silenziosa e astuta.

Non a caso, "L'arte della guerra" è un prodotto culturale di questo popolo.

Una "dispensa" che insegna tecniche di questo tenore:


"Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere"

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria"

"Combatti con metodi ortodossi, vinci con metodi straordinari"

"Se sei inattivo mostra movimento, se sei attivo mostrati immobile"

"Chi è prudente aspetti con pazienza, chi non lo è sarà vittorioso"

"Quando ti muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

"Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

"I Soldati vanno trattati innanzitutto con umanità, ma controllati con ferrea disciplina. Questa è la strada per la vittoria"

"Un risultato superiore consiste nel conquistare intero e intatto il paese nemico. Distruggerlo costituisce un risultato inferiore"


Il Drago cinese è una realtà che non impressiona, perchè agisce nel silenzio.

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
crunch
Inviato: 17/6/2013 17:30  Aggiornato: 17/6/2013 17:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2012
Da:
Inviati: 560
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Citazione:
Questione di punti di vista: a me pare che la potenza cinese venga ben dopo quella anglosionista americana, e ben dopo la Russia di Putin.


beh....piano, un po' fortina questa eh? piuttosto diciamo che i cinesi non hanno manie di protagonismo e tendono a mostrare i muscoli solo quando ce n'e' realmente bisogno, le loro mire espansionistiche o imperialistiche che dir si voglia sono diverse da quelle anglosassoni, meno orientate al controllo militare, e prevalentemente verso l'economia reale vero grilmaldello con cui poi far valere EVENTUALMENTE le armi, la stessa russia sta di fatto diventando cio' che ha costituito gli USA per israele negli ultimi 70 anni

con la differenza che la cina ha anche tecnologia propria, un esercito sui cui e' inutile soffermarsi e anche il fatto che siano 1,5 mld potrebbe avere qualche effetto sulla leva come qualcuno faceva giustamente notare

ma sul fatto che al mondo vi sia DI FATTO gia un solo impero e che l'altro si stia sgretolando senza appello.....boh magari sbaglio

Redazione
Inviato: 17/6/2013 19:36  Aggiornato: 17/6/2013 19:36
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Come hanno già detto diverse persone, quello dei cinesi è un imperialismo silenzioso.

Non sono dei tromboni come gli americani, che annunciano tutto a caratteri cubitali prima ancora di farlo (vedi la famosa "passeggiata in Iraq").

I cinesi sono molto più furbi in questo. Quando ti accorgi di loro la passeggiata è già termninata, e tu te li ritrovi nel giardino di casa.

ohmygod
Inviato: 17/6/2013 19:43  Aggiornato: 17/6/2013 19:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Crunch
ma sul fatto che al mondo vi sia DI FATTO gia un solo impero e che l'altro si stia sgretolando senza appello.....boh magari sbaglio


Mi piace pensarla come te.

crunch
Inviato: 17/6/2013 19:48  Aggiornato: 17/6/2013 19:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2012
Da:
Inviati: 560
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Citazione:
Mi piace pensarla come te.


da un punto di vista quantistico...piu siamo meglio e'



approfitto per completare il mio pensiero

il dollaro gia' ora e' appeso a un filo, se la germania o meglio le potenti oligarchie dell'acciaio, del manifatturiero e del metalmeccanico dovessero ritenere meno conveniente l'accordo con gli USA piuttosto che l'attuale zona euro e relativi scambi con USA allora gli stati uniti vedendosi con le spalle al muro dovrebbero PER FORZA entrare in guerra con la cina per non collassare nel giro di qualche anno

se invece si proseguira' con la strategia iniziata dalla merkel l'agonia sara' piu' lenta (ma la fine e' comunque segnata) la differenza e' che in questo caso quel che resta dell'europa sara' lottizzato tra le mafie anglo-ebraiche e quelle sino-russe e l'europa sara' definitivamente spazzata via.

Per come la vedo io all'europa egoisticamente conviene una guerra tra imperi....per qualche decennio si sarebbe tutti impegnati a leccarsi le ferite e la situazione (per noi) migliorerebbe obbligatoriamente in tempi piu brevi

Marzo
Inviato: 17/6/2013 20:12  Aggiornato: 17/6/2013 20:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/4/2008
Da:
Inviati: 242
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
silenziosi anche perchè ad imbottirsi di dollari non si fa tanto rumore.

In un mondo in cui le guerre sono chiamate missioni di pace, i mercenari sono diventati contractors, i partigiani diventano terroristi, gli onnivori mangiatori di carogne, io sono fiera di essere una"complottista".

Fiammifero
Aironeblu
Inviato: 17/6/2013 20:57  Aggiornato: 17/6/2013 20:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
@Incredulo

Questione di punti di vista: a me pare che la potenza cinese venga ben dopo quella anglosionista americana, e ben dopo la Russia di Putin.

Questa posizione è condivisa da molti, ma solo per un motivo: nessuno sa quasi nulla della Cina.

La Cina è certamente una grande potenza, da non sottovalutare, ma nemmeno sopravvalutare, in ogni caso nemmeno lontanamente paragonabile alla Russia, che oggi è la prima potenza energetica mondiale (gas e petrolio), e la seconda potenza militare del pianeta, con un'economia dalle basi ben più solide e stabili di quella cinese.

La Cina è prima di tutto ed essenzialmente una potenza industriale, una nazione-fabbrica che ha scombussolato con la sua sproporzionata competitività gli equilibri economici del colonialismo commerciale occidentale. Ha raggiunto in pochi decenni, se non addirittura anni, traguardi economici impensabili, spremendo tutte le sue risorse, soprattutto umane, al servizio di una ristrettissima classe imprenditoriale privata. La crescita del PIL ha portato certamente ricadute positive a livello tecnologico, ma la base dell'economia cinese e della sua competitività sono e resteranno le condizioni di schiavitù con cui i pochi privilegiati dispongono della vita e della forza lavoro di un miliardo di lavoratori. Condizioni che iniziano a venire meno, proprio per il logoramento dissennato fatto subire alla classe lavoratrice, che inizia ad ammalarsi sempre più per le condizioni nocive in cui vive e lavora (ne sono un trafico esempio i "villaggi dei tumori", dove muoiono di cancro più della metà dei residenti), inizia a sopportare sempre meno le scandalose disparità sociali, e, sorpresa, inizia ad essere sempre meno numerosa grazie alla stupidissima politica del figlio unico, che trasformerà la Cina dei prossimi anni in una nazione di vecchi, malati, e senza donne per riprodursi.
Per non parlare delle catastrofi ambientali causate dalla dissennata crescita economica con la contaminazione di suoli, acque, agricoltura e allevamento. Con la conseguenza di essere costretta ad importare percentuali sempre più alte di cibo da altri continenti.

Insomma, un paese che è diventato grande a caro prezzo, come quella rana della favola di Esopo che invidiosa della grandezza del bue, volle gonfiarsi fino a superarla, col risultato di esplodere come accadrà tra poco alla grande bolla cinese.

Aironeblu
Inviato: 17/6/2013 21:02  Aggiornato: 17/6/2013 21:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
@Crunch:

i cinesi non hanno manie di protagonismo



Kenshiro
Inviato: 18/6/2013 0:13  Aggiornato: 18/6/2013 0:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Dire che oggi la Cina è una potenza,è un dato di fatto.
Anche la Russia lo è.

Ma dire che queste siano potenze dominanti sul pianeta,è un azzardo.

ai punti che ho citato in un commento precedente,ossia:

- gestione dell'informazione (non a caso citi una fonte Inglese)
- propaganda tramite cinema,musica,games,ecc..
- potere delle multinazionali
- potere sulla gestione del petrolio (il prezzo al barile si stabilisce in dollari)
- influenza all'interno di organizzazioni mondiali (ONU,Nato,ecc..)
- influenza economica su tutti i continenti
- tecnologia militare,e dispiegamento di basi a livello planetario
- estensione dei propri servizi segreti all'estero

aggiungo anche:

- potere delle rispettive società segrete (Inglesi e Americane)
- presenza in gruppi di potere tipo Bilderberg,Trilaterale,ecc (molti più Anglo-Americani che Cinesi)

Se ne avete altre,prego...

Mondo marcio!!!
Paracelso
Inviato: 18/6/2013 9:04  Aggiornato: 18/6/2013 9:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/8/2012
Da:
Inviati: 79
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
@ crunch:

Leccarsi le ferite?
Se scoppiasse una guerra tra i due imperi, noi saremmo schiacciati subito come moscerini. Altro che situazione verso il miglioramento dopo qualche decennio...!
Pensi che si affronterebbero dal Pacifico?

crunch
Inviato: 18/6/2013 12:53  Aggiornato: 18/6/2013 12:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2012
Da:
Inviati: 560
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Citazione:
Pensi che si affronterebbero dal Pacifico?


perche' lo escludi a priori?

dimentichiamo lo scenario da WW2, la guerra o sarebbe meglio dire scontro, tra imperi e' gia' in atto

hanno cominciato gli USA con iraq e afghanistan, poi libia siria, i prossimi ? nordcorea, iran

i popoli che ne fanno le spese pagando con la vita sono quelli, ovviamente anche moi ne stiamo facendo le spese anche se paghiamo diversamente da loiro, ma come ben sappiamo sempre piu spesso anche con la vita

l'ufficialita' dello scontro e' stata paventata dalla minaccia di armare direttamente i ribelli in siria, e si evolvera' con lenta tattica sul piano della diplomazia o su lpiano degli scandali fuori controllo, datagate ecc...

ovvio che uno scontro globale (nucleare?) non lascerebbe scampo a nessuno, tantomeno a noi che siamo militarizzati in ogni dove e saremmo primi bersagli di attacchi devastanti ma ad oggi questo non e' possibile, il dispiegamento delle forze attuale non lascia pensare a niente di cio'

e comunque anche in caso di una sciagura simile, DOPO l'orgoglio dei popoli prevarrebbe sulle logiche di spartizione e di imperilismo ed avremmo obbligatoriamente in tempi brevi un periodo di spontanea rinascita e genuina produttivita' che _potrebbe_ portare anche a qualcosa di meglio di quello che ci aspetta oggi

incredulo
Inviato: 18/6/2013 13:07  Aggiornato: 18/6/2013 13:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
@Aironeblu

Ottima analisi.

Citazione:
Insomma, un paese che è diventato grande a caro prezzo


La Cina è sempre stata grande.

Ha solo retto il gioco agli americani con gli accordi del 1972, per arrivare all'obiettivo della cricca mondialista: "Un mondo unico e globalizzato" nel quale la Cina avrà il suo ruolo.

Perchè i potenti di tutto il mondo, i dirigenti di quei paesi che definiamo super potenze, quelli del G20, parlano tutti la stessa lingua, sono tutti amici.

In questo contesto la tua ottima analisi, acquista un significato diverso, una motivazione più chiara.

Altrochè bubbole...

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
crunch
Inviato: 18/6/2013 14:14  Aggiornato: 18/6/2013 14:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2012
Da:
Inviati: 560
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
@incredulo

non credo propri che siano tutti amici

forse tra loro fingono di esserlo ma appena possono si sgambettano alla grande

se pensiamo agli USA poi...... prova a ricordare che fine hanno fatto i loro ultimi 'amici'


lanzo
Inviato: 18/6/2013 16:42  Aggiornato: 18/6/2013 16:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/10/2005
Da:
Inviati: 518
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Solo un paio di commenti a completare quello che KENSHIRO ha gia enunciato e che mi trova totalmente d'accordo.

Gli USA hanno il quasi totale monopolio delle fonti energetiche (il Giappone ad un certo momento non aveva piu' benzina per proseguire la guerra idem per la Germania - la famosa benzina sintetica) basterebbe un embargo di petrolio e la Cina tornerebbe indietro di cento anni.

Gli USA hanno investito da sempre sul predominio assoluto militare, il che significa che se io ho il fucile e tu non c'e l'hai, hai voglia a buttare i dollari sul mercato, mi fai una pippa.

Ora che anche negli USA c'e' stata una deauperazzazione, alle brutte possono sfanculare la Cina e rimettere in moto quell'enorme potenziale industriale che sta sempre li', ripescando maestranze magari piu' competenti di quelle cinesi) visto che automobili e carri armati e simili li costruiscono da sempre.

In caso di conflitto vero la Cina si troverebbe alla fame nel giro di pochi mesi.
Ma non credo ci sara', la Cina non mi pare abbia riserve petrolifere o energetiche da far gola ai licantropi ed il mercato e' "aperto" ai prodotti delle multinazionali, quindi ?

crunch
Inviato: 18/6/2013 19:01  Aggiornato: 18/6/2013 19:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2012
Da:
Inviati: 560
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
@kenshiro

tutte le cose che hai citato sono vere ma valgono perlopiu' per una parte piccola di mondo (l'occidente) che a noi pare tanto ma credimi e' solo una fettina di questo pianeta, perdipiu' il controllo a cui ti riferisci e' esercitato sui rispettivi popoli sudditi, NON su paesi come pakistan, india, cina, russia, o sudamerica tantomeno sulle loro politiche nazionali


@lanzo

gli usa non hanno affatto nessun monopolio energetico, stanno CERCANDO di rimettere le mani sulle risorse energetiche di iran, ex URSS/caspio/caucaso, centroamerica (venezuela), africa (sudan, mali, libia, niger, nigeria) che al contrario rischiano di essere sempre di piu sotto il controllo cinese

il predominio militare cui ti riferisci e' sempre piu' incentrato come forma di controllo della popolazione, ecco perche' un conflitto vero non ci sara', gli USA hanno tecnologia si, hanno armi micidiali e non si fanno scrupoli di nessun tipo nemmeno i piu vigliacchi ma le guerre le vincono GLI UOMINI, ricordiamoci il vietnam

un conto e' attaccare un gheddafi o un saddam (con uno spiegamento mastodontico) che da un punto di vista geopolitico si erano gia scavati la fossa da soli, altro e gia' ben diverso e' deporre ad esempio un assad, come abbiamo ben visto....per non parlare di un eventuale innesco verso la cina in nordcorea....vorrei proprio vedere

infine la cina e' sempre piu autonoma e se riuscira' a creare un cartello energetico non scambiato in dollari e a questo uniamo il mercato interno e quello limitrofo il gioco sara' fatto, gheddafi in fondo e' stato eliminato proprio perche' voleva fare lo stesso in africa e questo andava contro gli interessi cinesi (che la stanno colonizzando)

Jurij
Inviato: 21/6/2013 6:59  Aggiornato: 21/6/2013 6:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Fra USA e Nord Corea vince la Cina
Citazione:
Resta il fatto che la nazione cinese sta ormai dimostrando di essere diventata la prima vera potenza mondiale.

E questa non è certo una bella notizia.
Una nazione di veri e propri schiavi che ha potuto mettersi in libera concorrenza con le altre, portando la vera schiavitù anche nelle altre nazioni “globalizzate”.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA