Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


opinione : Dio li fa e poi li accoppia
Inviato da Redazione il 29/7/2013 0:10:00 (9976 letture)

Nuovamente, due notizie che compaiono contemporaneamente sulle prime pagine [clicca sull'immagine] sembrano suggerire qualcosa di più ampio e profondo di quanto lo faccia ciascuna notizia da sola.

In questo caso l'argomento a cui viene da pensare è quello del rapporto di coppia.

Da un lato abbiamo un uomo accecato dalla gelosia che ha ucciso la moglie e poi si è tolto la vita, dopo aver tentato di uccidere anche l'amante della moglie. Dall'altra abbiamo una coppia di novantaquattrenni che sono morti ad un giorno di distanza l'uno dall'altra, dopo essere stati felicemente sposati per 75 anni.

Il primo pensiero che viene da fare è persino troppo ovvio: ci sono coppie che sono fatte per stare assieme, e ce ne sono altre che non lo sono.

Ma allora, cose ne facciamo del famoso detto "Dio li fa e poi li accoppia"? Se il detto fosse vero, "Dio" avrebbe accoppiato sia i novantaquattrenni felici che i protagonisti della tragedia di gelosia. Quindi, "Dio" nel secondo caso avrebbe sbagliato?

In realtà, la domanda da porsi è un'altra, e riguarda il libero arbitrio: coloro che riescono a stare insieme per tutta la vita, ci riescono perché erano veramente "fatti l'uno per l'altra", oppure perché si sono sforzati più degli altri per far funzionare il proprio matrimonio?

Perchè al nastro di partenza siamo tutti uguali: non c'è coppia al mondo che nel giorno del matrimonio ...

... possa anche solo lontanamente immaginare che il loro rapporto finirà in modo disastroso, magari anche molto presto. Il motivo stesso per cui ci si sposa (parlo dei matrimoni d'amore, ovviamente, non di quelli che avvengono per altri motivi) è perchè si è convinti di aver finalmente trovato la persona giusta, con la quale condividere il resto della propria vita.

Perchè allora certe coppie ce la fanno ad arrivare fino in fondo, e altre no?

Perchè quasi sempre, quando ci sposiamo, ci dimentichiamo di essere persone in evoluzione, che stanno compiendo ciascuna il proprio percorso. Il fatto di essersi trovati "in sincronia" nel momento del matrimonio non significa affatto che lo fossimo 10 anni prima, nè che lo saremo 20 anni dopo.

Lo siamo in quel momento - questo è certo - e tutti presi dalla felicità di trovarci in perfetta sincronia tendiamo a proiettare questa immagine di perfezione nel futuro, estendendola a tutta la vita rimanente.

In realtà sappiamo tutti bene che il matrimonio perfetto, dove tutto viaggia in perfetta armonia dal mattino alla sera, esiste solo nelle pubblicità del Mulino Bianco. Nella vita vera i problemi cominciano dal momento stesso in cui mettiamo la nostra firma davanti al sindaco, e continueranno fino a quando i due coniugi avranno fiato per discutere fra di loro.

Vivere insieme infatti significa crescere insieme.

La vita di coppia è semplicemente un proseguimento della vita da single, con una grande differenza: mentre prima ciascuno cresceva affrontando da solo i problemi che incontrava, ora la crescita continua fra le mura domestiche, e funziona in modo reciproco. Si cresce l'uno sull'altro, l'uno grazie all'altro, l'uno per l'altro, l'uno con l'altro, e spesso anche l'uno nonostante l'altro.

Sarà la vita stessa a proporci ogni volta i conflitti da affrontare - che potranno essere di carattere sentimentale, sessuale, professionale, intellettuale, sociale, o di qualunque altro tipo - e sarà il modo in cui noi li affronteremo di volta in volta a determinare il progresso fatto insieme dalla coppia, oppure il suo fallimento come tale.

Indipendentemente dalla natura del problema, infatti, si arriva sempre ad un punto in cui ciascuno deve decidere se valga la pena di rinunciare a determinati vantaggi di tipo personale, in cambio del sano proseguimento del rapporto di coppia, oppure no.

Qui ovviamente subentrano mille variabili di carattere personale, a cui si aggiungono quelle dell'ambiente e del background culturale di ciascuno, per cui è impossibile generalizzare in qualunque direzione.

Resta però un fatto importante, che quasi sempre distingue le coppie che finiscono per separarsi da quelle che riescono a restare unite per tutta la vita: coloro che si sono sposati pensando di poter prolungare in eterno la situazione idilliaca che stavano vivendo nel giorno del matrimonio, hanno commesso un gravissimo errore, che finirà prima o poi per distruggere l'unità della coppia. Illudersi di poter estendere nel tempo la magia del momento significa infatti porre delle aspettative sul proprio compagno che questo non sarà mai in grado di soddisfare. E' chiaro che prima del matrimonio ciascuno degli innamorati sarà stato ben attento a non offendere l'altro, ad essere sempre pieno di attenzioni per i suoi problemi, a presentarsi sempre al meglio fisicamente, e a non cacciarsi mai le dita nel naso in pubblico.

Ma prima o poi nella vita un'offesa ti scappa, ci sarà un giorno in cui ti dimentichi dei problemi dell'altro, ci sarà un giorno in cui ti presenti con la barba sfatta o i capelli bisunti, e ci sarà anche un giorno in cui vieni beccato in flagrante con le dita nel naso.

Se a quel punto l'altro dovesse confrontare l'immagine che ha davanti con quella idilliaca del matrimonio, è chiaro che per la coppia di speranze ne restano poche. Anche perchè, pur continuando a fare ciascuno del proprio meglio, ci sarà comunque l'invecchiamento quotidiano a ricordare ai due coniugi che oggi non sono più quelli di ieri, e che domani non saranno nemmeno più quelli di oggi.

Ma il problema non sta nell'evolversi delle situazioni o nel tempo che passa. Sta nell'essersi dimenticati di questo piccolo particolare, al momento del matrimonio.

Chi invece ha affrontato il matrimonio con la piena coscienza di iniziare un percorso lungo e pieno di incognite, e considera l'idillio iniziale soltanto come un punto di partenza su cui basare la propria crescita in comune, ha sicuramente molte più possibilità di arrivare intero fino in fondo.

Anche perchè - e questo ve lo dice un quasi-sessantenne felicemente sposato - le sorprese che ti aspettano lungo il percorso di coppia sono mille volte più affascinanti ed appaganti di qualunque cosa si possa immaginare nel giorno del proprio matrimonio.

E' vero, quindi, che "Dio ci fa e poi ci accoppia". Ma poi sta a ciascuno di noi darsi da fare, lungo il percorso, per riuscire a scoprire il vero motivo per cui siamo stati accoppiati.

Massimo Mazzucco

Voto: 7.00 (9 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Det.Conan
Inviato: 29/7/2013 0:19  Aggiornato: 29/7/2013 0:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/6/2006
Da:
Inviati: 1754
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
E' che spesso ci si sposa senza amarsi.
Anzi si sta insieme senza amarsi.
Anzi,non si sa neppure cosa sia l'amore.

http://www.keinpfusch.net/2011/09/anasessuali.html

Aggiungeteci il discorso sessuale e il quadro è completo.

Redazione
Inviato: 29/7/2013 0:29  Aggiornato: 29/7/2013 0:32
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Io ho preso ad esempio le persone che pur amandosi al momento del matrimonio finiscono comunque per divorziare.

E' chiaro che se parti già senza amore, con motivazioni diverse, il problema non si pone nemmeno.

Wally88
Inviato: 29/7/2013 0:54  Aggiornato: 29/7/2013 0:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/9/2012
Da: BoloByNight
Inviati: 50
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Perchè quasi sempre, quando ci sposiamo, ci dimentichiamo di essere persone in evoluzione, che stanno compiendo ciascuna il proprio percorso. Il fatto di essersi trovati "in sincronia" nel momento del matrimonio non significa affatto che lo fossimo 10 anni prima, nè che lo saremo 20 anni dopo.
Quoto totalmente
Vi faro sapere l'opinione della mia Lady.

Wally88
Inviato: 29/7/2013 1:36  Aggiornato: 29/7/2013 1:36
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/9/2012
Da: BoloByNight
Inviati: 50
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
E' vero, quindi, che "Dio ci fa e poi ci accoppia". Ma poi sta a ciascuno di noi darsi da fare, lungo il percorso, per riuscire a scoprire il vero motivo per cui siamo stati accoppiati.


Quoto, nel senso che:
Teologicamente parlando, (almeno credo)
Detta osservazione svela chiaramente il senso profondo di ciò che viene comunemente inteso
con il termine "provvidenza", parola spesso associata impropriamente al famoso episodio biblico della "Manna caduta dal cielo".
Trovo ciò esplicitato chiaramente nella lettura di Massimo sostenendo che
il luogo comune sfatato in questo articolo è proprio questo, cioè:
L'aspettativa che Dio "faccia le coppie" e distribuisca l'amore tra gli uomini stile
"Manna dal cielo", in definitiva la fede nella provvidenza vissuta "passivamente".

Tale lettura trova riscontro specialmente se nel ragionamento inseriamo tutto quello che implica L'affermazione "aiutati che Dio t'aiuta"

Grazie Massimo
Quest'articolo mi stimola a esporre e condividere le riflessioni della mia coscienza.

Chi è Dio?
é forse tutto ciò che è?
Se dunque è tutto ciò che è, allora noi, che siamo esistenti, siamo come Dio,
siamo la Provvidenza di Dio, in Questa Mistica Astrazione siamo un Unica Grande Coscienza,
una sola Gioia, un solo Dolore.

Sono uno gnostico, almeno credo.



Cleaner
Inviato: 29/7/2013 1:44  Aggiornato: 29/7/2013 1:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/10/2006
Da:
Inviati: 402
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Il percorso è fondamentale, ma ci sono ataviche differenze fra uomo e donna e non esserne a conoscenza a volte porta al tracollo dell'unione, a volte in maniera civile, altre in maniera tragica. Fino a trasformare la frase in:

"Dio li fa e poi si accoppano"

manneron
Inviato: 29/7/2013 2:37  Aggiornato: 29/7/2013 2:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
secondo me l'articolo è quasi giusto. non è tanto il momento idilliaco del fidanzamento che si tende a proiettare, quanto l'immagine di se e dell'altro. per quel che riguarda l'immagine di se, quella è sempre sbagliata, lasciamo perdere abbiamo un bias naturale. ma l'immagine dell'altro spesso è sbagliata. ovvio, è sempre sbagliata, perchè inquadrare perfettamente una persona è impossibile, ma quel che voglio dire è che spesso è proprio non corrispondente a niente, a tal punto che qualsiasi amico o amica se potesse essere sincero ti direbbe: guarda che è uno stronzo/a.
noi ci costruiamo un'immagine dell'altra persona, che poi è il nostro modello mentale che rispecchia le nostre aspettative. ma immancabilmente sopravvalutiamo alcune cose spinti dai nostri desideri e ne sottovalutiamo altre, oppure, quelli più furbi, pensano: tanto poi lo/a faccio cambiare (non sapendo che la cosa può essere reciproca e spesso impossibile). in altre parole, io sostengo, secondo mia modesta opinione non corroborata da alcuno studio scientifico, che non è che sorgano problemi di coppia perchè le persone evolvano, ma perchè nella maggior parte dei casi, regrediscono alla propria costituzione caratteriale di base. quindi non è un problema di " oh come sei cambiato/a", ma di " come ho fatto a non vedere subito che eri così in fondo".

Poi è vero, molte delle coppie che conosco e che durano, hanno tutte superato momenti di forte crisi post matrimoniale. evidentemente hanno riaggiustato i rispettivi modelli mentali, hanno fatto concessioni reciproche, ed hanno accettato il nuovo stato di cose. Alcune, invece, si vede proprio che invece si sopportano e basta e cercano comunque sempre stimoli esterni per continuare a distrarsi entrambi. in questo caso bisogna vedere quanti legami parentali(figli) ed economici (mutui) hanno assieme, perchè sono il collante di coppia. se non avessero quelli si separerebbero: a volte ho chiesto "se potessi tornare indietro ti risposeresti?". La risposta è stata o inequivocabilmente si o un silenzio molto eloquente.
La questione è che molti dopo 10 anni di matrimonio hanno la chiara consapevolezza di avere fatto una cazzata.
Propongo l'istituzione del matrimonio a scadenza con rinnovo automatico, ma se uno manda la disdetta 3 mesi prima, ci si considera divorziati legalmente.

Escape2013
Inviato: 29/7/2013 5:35  Aggiornato: 29/7/2013 5:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/5/2013
Da:
Inviati: 358
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Dopo 18 anni di matrimonio penso di avere il diritto di dire una parola in proposito.

Il fattore fondamentale è avere l'umiltà di accettare le osservazioni sensate del partner e non far degenerare stupidamente situazioni che con un po' di serio dialogo sono risolvibilissime all'origine.

Spesso i guai nascono dalle famiglie di origine ma questo aspetto con l'andar del tempo si appanna e ci si convince che sia invece nato all'interno della coppia.

Ultima cosa: mai e poi mai considerare il partner qualcosa di proprio.
Anzi, dedicare quotidianamente un briciolo di tempo a pensare come conquistarlo anche l'indomani....e un pizzico di gelosia instillata con taaanta testa nel partner fa solo bene, come le medicine efficaci ma amare.

Contare sempre fino a dieci prima di parlare, comunque.

Kenshiro
Inviato: 29/7/2013 9:17  Aggiornato: 29/7/2013 9:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Mah... il detto "Dio li fa e poi li accoppia" mi sembra alquanto discutibile..

Al massimo per chi è credente la frase corretta potrebbe essere: "Dio li fa e poi si accoppiano"

Siamo noi a scegliere chi sposare. Ci manca solo che ci mettiamo a scaricare a "Dio" gli esiti delle nostre scelte...

Comunque l'articolo ha delle riflessioni molto interessanti...

Mondo marcio!!!
eddyx
Inviato: 29/7/2013 9:33  Aggiornato: 29/7/2013 9:43
So tutto
Iscritto: 24/1/2008
Da:
Inviati: 28
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Ciao Massimo,
sono sposato da 9 anni dopo un fidanzamento di 12, faccio un lavoro che mi obbliga ad annusare la m...a degli altri, l'avvocato ed ho imparato negli ultimi anni a rimettere in discussione ogni cosa.
La verita' e' che non esiste un matrimonio perfetto, anche se fosse basato solo sull'amore.
Al contrario essistiamo noi uomini con tutti i nostri piccoli problemi quotidiani,interiori ed esistenziali,veri e falsi che siano.
Purtroppo viviamo tutti in un sonno verticale, pensiamo di essere padroni della nostra vita, ma al contrario siamo schiavi in un mondo, in una societa' che ci abbaglia di false idee di falsi ideali. Nessuno deve scoprire la verita'.
Luogocomune e' un esempio di un buon matrimonio se volete, Massimo ha insegato a molti di noi che la verita' non e' mai quella che appare, tutti noi abbiamo imparato a partecipare in questo rapporto intellettuare le nostre ansie,paure e dubbi, siamo crescuti insieme, ma alla fine quando la notte spengiamo la luce e rimaniamo da soli con noi stessi si materializzano gli incubi peggiori.
Le amicizie e l' amore per un partner spesso servono proprio a mascherare il terrore di quella unica vera compagna che e' sempre presente nella nostra vita "la solitudine".
In realta' se scaviamo in noi stessi scopriamo che essa non esiste, perche' dentro di noi c'e' un universo di emozioni meravigliose.
Ecco perche' Coscienza e consapevolevva del nostro vivere sono parole incomprensibili ai piu', ecco perche' spesso ci affidiamo anima e cuore al prossimo,al partner ,lo facciamo nella speranza che ci completi, che riempia quei buchi neri che percepiamo interiormente.
Il matrimonio e' spesso un bungy jumping al buio e senza elastico, quando scegli di sposarti c'e' l'amore, la novita' e il prospetto di una nuova vita. Poi improvvisamente scopri che rispetto alla precedente vita, nulla e' cambiato, perche' tu non sei cambiato.
Quello che invece risulta subito chiaro è che ti sei assunto nuove responsabilita', nei confronti del partner e magari negli eventuali figli.
Tutti siamo bravissimi a dare la colpa agli altri, alle mogli7mariti e agli amici, solo in rarissimi casi siamo noi i responsabili del fatto!
Quando poi si arriva al dunque e non si sa andare avanti ecco che le scuse fioccano e sono :la noia del rapporto, l'insufficenza del rapporto,lei/lui non mi comprende, oppure saltano fuori emozioni incontollabili come gelosia,rabbia, intolleranza e addirittura odio. Ma sono solo proiezioni dell'aspetto di sonno verticale, di incapacita' di capire veramente il nostro lato intimo emozionale, nel non essere i veri guidatori della nostra vita.
Non esistono matrimoni che falliscono, ma tante piccole esistenze che non comprendendo la loro vera natura non sono in grado di gestire un rapporto.
In conclusione, ad oggi il mio matrimonio riflette in pieno cio' che io sono, mi completa perche' guardando in esso vedo benissimo i miei limiti e imparo a gestirli e a migliorare me stesso,e ho scoperto oggi piu' che mai, dopo 9 anni, quanto amo mia moglie!
Un saluto.

Tianos
Inviato: 29/7/2013 9:50  Aggiornato: 29/7/2013 9:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
@ Porto mie considerazioni come coniuge da 8 anni con una vita di coppia in miglioramento.
un detto americano : il segreto di un buon matrimonio sono quelle due o tre cose che NON si dicono , ogni giorno.
Poi se penserete di più a quello che potete fare per l'altro invece che a quello che potrebbe fare l'altro per voi , avrete più soddisfazioni e meno corna^^.
da quel che ho potuto osservare poi, da amici e conoscenti c'e' un fattore importante su cui NON basare un matrimonio...ossia il SESSO.
Tutte e dico tutte le coppie che conosco che si sono "amati" per sesso, ora dopo pochi anni stanno incontrando gravissime turbolenze sul loro commino. io e mia moglie invece abbiamo basato il nostro matrimonio sull'affetto, sulla cura dei figli che avremmo avuto ecc e invece di calare il nostro desiderio di stare insieme è cresciuto.(alias l'amore non è sesso)
Insomma non pensando al sesso come componente principale del matrimonio (infondo per quanto lo si faccia non ti prende che più di un paio di ore al giorno...sempre se sei Rocco Siffredi..il resto della giornata o esci o sopporti il tuo compagno) alla fine tra piccole attenzioni ,scambi di opinioni (anche animati a volte) si finisce poi a "schifio" come si dice dalle nostre parti.

Ultima considerazione , molti affrontano il matrimonio a cuor leggero, come se fosse più un'occasione per far festa che non una vocazione...ossia all'essere chiamati a fare qualcosa che nessun altro può fare in quel momento.
questo lo capii da mio padre quando (felicemente sposato fino alla morte di mia madre avvenuta pochi anni fà) mi disse "prendi il matrimonio come una scommessa...una scommessa contro di te, un po come se qualcuno ti dicesse: ti do un miliardo di lire se mi fai 20 giri dell'isolato senza fermarti...ma se ti fermi mi prendo tutto ciò che hai ...anche la vita, se prenderai il matrimonio in quest'ottica terrai le tue gambe in spalla e ti farai scoppiare i polmoni piuttosto di fermarti"

io preferisco metterla in questo modo "il matrimonio e come scalare una montagna: pericoloso, faticoso, sfibrante....ma più sali in alto più il panorama che potrai osservare ti riempirà il cuore di gioia."

fefochip
Inviato: 29/7/2013 10:53  Aggiornato: 29/7/2013 11:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
secondo me tutto è tutta un fraintendimento perche il motto
non è "dio li fa e poi li accoppia"
ma "dio li fa e poi li accoppa"

è una battuta fino a un certo punto a seguirsi le conferenze di mauro biglino.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
minkiaprof
Inviato: 29/7/2013 10:59  Aggiornato: 29/7/2013 10:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/12/2006
Da:
Inviati: 129
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
il matrimonio serve per risolvere insieme i problemi che da solo non avevi.

E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: Ricordiamo. (Ray Bradbury, Fahrenheit 451)
fefochip
Inviato: 29/7/2013 11:17  Aggiornato: 29/7/2013 11:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
io preferisco metterla in questo modo "il matrimonio è come scalare una montagna: pericoloso, faticoso, sfibrante....ma più sali in alto più il panorama che potrai osservare ti riempirà il cuore di gioia."

questo concetto che le cose devono essere difficili per poi avere un premio mi ricorda tanto la barzelletta delle scarpe strette.

secondo me sono retaggi culturali in cui siamo imbrigliati
te lo dico perche anche io avevo un concetto simile.

per me il matrimonio o comunque la relazione con il partner doveva essere difficile ,faticosa , impegnata ...perche bisogna discutere ,bisogna parlare , bisogna faticare ...
poi la prima "rivelazione" a circa 21 anni (ricordate che l'allievo è pronto quando il maestro arriva?) una ragazza che mi piaceva mi disse "ma poi vedi federico le cose belle sono proprio quelle che vengono spontaneamente" (riferendosi al rapporto tra due persone ovviamente) .
io rimasi di sale perche capivo intuitivamente che aveva ragione ma io avevo un altra concezione.
questa concezione piano piano l'ho capita , era molto semplice.
i miei genitori discutevano sempre, non avevano un matrimonio felice e infatti erano separati in casa ma io da bambino non percepivo questo ma mi arrivava il messaggio (tramite l'esempio) che ci si ama così ...che è normale.

adesso dopo tanti anni capisco appunto che erano solo retaggi culturali , che quella ragazza aveva perfettamente ragione e adesso non lo capisco solo intuitivamente ma anche razionalmente.

la vita a due deve essere un piacere perche non sta scritto da nessuna parte che deve essere una purga .
chi pensa questo non si rende conto di essere stato manipolato dalla società (il carico da 111 ce lo mette la chiesa con il suo cazzo di concetto di peccato del cazzo) e dall'ambiente.

ovvio che ci possono essere discussioni e momenti di incomprensione ,però il giudizio complessivo non può essere visto come "pericoloso ,faticoso e sfibrante" tutto per la "ricompesa finale" ...ma de chè, e quale sarebbe poi questa ricompensa ? morire insieme a distanza di un giorno?

un matrimonio (o relazione a tempo indeterminato il che per me è uguale) deve far arricchire ,migliorare , rendere felici ,stimolare ,godere , ecc,ecc
quando si pensa che non è giusto fare questo per QUALUNQUE motivo e ti convincono che invece è "sacrifici,rinunce , discussioni, litigi, fatiche ,pericoli " ti sei fatto prendere per il culo.
che ci possano essere questi ultimi elementi è fuor di dubbio ma non possono essere la "base" di un matrimonio ,questi elementi ci sono perche la vita ti ci mette davanti ma se il matrimonio aggrava queste cose senza controbilanciare alla grande con gli elementi positivi elencati prima allora tanto vale procedere da soli no?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
invisibile
Inviato: 29/7/2013 11:23  Aggiornato: 29/7/2013 11:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/12/2012
Da: Sabina
Inviati: 7912
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
minkiaprof

il matrimonio serve per risolvere insieme i problemi che da solo non avevi.


L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
liberta11
Inviato: 29/7/2013 11:53  Aggiornato: 29/7/2013 11:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2011
Da:
Inviati: 388
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Dio ha creato l'uomo e poi lo ha osservato nei milleni. Fine.
Non interviene, perchè non è interessato a salvare nessuno.

Noi siamo il suo esperimento di civilizzazione di un pianeta.

Forse esiste, forse no, forse è un alieno.
In tal proposito mi viene in mente come in molti casi di avvistamenti UFO da parte di militari (e non solo), questi oggetti volanti non identificati nel 99% dei casi tendano sempre a fuggire via il più lontano e rapidamente possibile.

Non cercano lo scontro, nè vogliono invaderci.
Fanno di tutto per passare inosservati da sempre, è solo un caso?
E' abbastanza chiaro che il loro interesse sembrerebbe limitarsi all'osservazione, proprio come farebbe il nostro "caro" Dio.

uhura
Inviato: 29/7/2013 11:53  Aggiornato: 29/7/2013 12:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 133
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Definizione di matrimonio: comunità a due composta di quattro persone: un padrone, una padrona e due schiavi ....


Freddure a parte, il matrimonio non è e non può essere una pena (a meno che non sia autoinflitta se ad esempio ti cerchi la persona sbagliata e ti ostini ad andare avanti per puro puntiglio) e quando diventa tale esiste un civilissimo strumento, il divorzio. Il matrimonio non può essere nemmeno un "pesante dovere". E' la gioia di stare insieme giorno dopo giorno nella consapevolezza che sia noi che l'altro si può cambiare e nel fatto che questo può, anzi deve ,essere anche stimolante. Di qui l'importanza di saper scegliere la persona giusta. Non siamo monoliti immutabili, siamo esseri in evoluzione e il matrimonio non è un punto d'arrivo ma di partenza. Partenza di un viaggio meraviglioso se si ha la capacità di ricordarsi sempre che nulla è scontato. E' il' sentirsi "arrivati" con il matrimonio che spesso fa naufragare tutto e questo devo dire è prerogativa spesso femminile. Non me ne vogliano le signore.

L'ingegno di un uomo si giudica meglio dalle sue domande che dalle sue risposte.

Duca di Lévis
fefochip
Inviato: 29/7/2013 12:00  Aggiornato: 29/7/2013 12:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
off topic
Citazione:
E' abbastanza chiaro che il loro interesse sembrerebbe limitarsi all'osservazione

quello che è chiaro è che fanno di tutto per nascondersi ,che si limitino a osservare se ci pensi su è una tua deduzione .cosa ne sai che in realtà ci stanno in qualche modo influenzando ? forse i motivi non sono cosi "leciti" e per questo si nascondono.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Calvero
Inviato: 29/7/2013 12:16  Aggiornato: 29/7/2013 12:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
____________________
________________


Si ascoltino bene le parole (e a che tempi pronunciate!!) grande e magico, non fosse per qualche coretto tipico di un trend musicale infantile. Come si dice? PAROLE SANTE e POESIA ...

.... IL RESTO SONO CAZZATE

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Tianos
Inviato: 29/7/2013 12:41  Aggiornato: 29/7/2013 12:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
@fefo
guarda che non ho mica detto che la relazione di coppia non debba essere piacevole, ne che debba essere fondata sulla falsità, anzi sono il primo che consiglia agli amici quando incontrano una ragazza che gli piace, anche di scoreggiare se sono abituati a farlo (poi consigli sul prendere l'abitudine di non scoreggiar ein pubblico cosa diversa)...perchè altrimenti gli tocchera recitare una parte per il resto del tempo che passeranno con quella ragazza.
ma l'impressione che mi dai a che tu ti sia staccato da un retaggio culturale (millenario) per entrare in un altro retaggio culturale (new age).
faccio esempio:
mia moglie 3 anni fa dopo aver partorito il nostro secondo genito a momenti rimaneva paralizzata per una lombosciatalgia curata al prontosoccorso con miotensori (rilassanti muscolari che han fatto crollare le poche impalcature che ancora reggevano la schiena di mia moglie, creandogli 2 ernie e due inizii di ernia, oltre ad un totale rilassamento dell'addome (sembra incinta di 5 mesi ancora oggi).
cosa avrei dovuto fare secondo il tuo metro di giudizio , "perchè le cose belle sono quelle più naturali"....abbandonare mia moglie perche costretto ad assisterla per mezzo anno come fosse stata una vecchietta di 90 anni? cercare una sostituta con ventre levigato che potesse appagare i miei più bassi istinti lussuriosi ?

Consiglio: segui pure quella strada ...ma ti posso profetizzare mettendo entrambe le mani nel fuoco che prima che giunga la vecchiaia cambiarai nuovamente idea (non si può andare contro un muro ai 70 allora sperando di non farsi danni) ^^'.

p.s. Il mio concetto , quello che volevo esprimere è: volete sposarvi ...bene ma in 40-50 anni di cose ne succedono ...belle (che passano come il vento) e brutte, a volte mooolto brutte ( in cui ogni secondo diventa un anno) se non avete le PALLE , non sposatevi...il matrimonio è cosa per adulti e soldati.

uhura
Inviato: 29/7/2013 12:54  Aggiornato: 29/7/2013 13:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 133
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
il matrimonio è cosa per adulti e soldati


Ti stai confondendo con le forze armate......




Nessuno discute sul fatto che non esistano difficoltà anche serie, periodi difficili e difficilissimi ma non condivido la visione proposta . Riconosco che l'esperienza portata è dura, anzi durissima, ma se dobbiamo per così dire definire in termini generici cosa sia o cosa dovrebbe essere il matrimonio questo vissuto personale che ha prodotto una visione così radicale non può diventare regola generale. Il matrimonio non è sacrificio, abnegazione, sofferenza: possono entrare a far parte della vita matrimoniale eventi dolorosi che richiedono appunto sacrificio, abnegazione, e comportano sofferenza ma non sono le basi costituenti del matrimonio perchè di quello mi pare si stesse parlando.

Astraendo dal particolare al generale: cosa fare perchè un matrimonio funzioni? I soldati? Mi pare una visione estremistica certamente dettata dalla riportata esperienza. Utilizzare un gergo militare per definire una relazione che prima di tutto è affettiva, sentimentale , emotiva e non tanto giuridica (il matrimonio) mi sembra davvero inappropriato.



E' encomiabile il tuo comportamento, c'è chi avrebbe lasciato la moglie in difficoltà (c'è chi lo ha fatto veramente) ma questo vuol dire solo che ami moltissimo tua moglie e che nonostante le difficoltà non la lasceresti mai - quindi che il tuo matrimonio è fondato su basi solide, sull'amore - ma non che il matrimonio debba sempre essere connotato da sofferenza e pena. Chi si sposerebbe? Stiamo parlando ovviamente in termini generali. Spero moltissimo abbiate anche di che gioire ! Mi pare di capire che i motivi per stare insieme sono più forti delle difficoltà! Vi auguro tutto il bene del mondo!

L'ingegno di un uomo si giudica meglio dalle sue domande che dalle sue risposte.

Duca di Lévis
fefochip
Inviato: 29/7/2013 14:15  Aggiornato: 29/7/2013 14:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
guarda che non ho mica detto che la relazione di coppia non debba essere piacevole, ne che debba essere fondata sulla falsità

per un attimo pensavo che avessi detto Citazione:

"il matrimonio è come scalare una montagna: pericoloso, faticoso, sfibrante....ma più sali in alto più il panorama che potrai osservare ti riempirà il cuore di gioia."

quindi da come scrivi sembra che il fondamento è che devi sapere che è pericoloso (il matrimonio),faticoso (il matrimonio) e sfibrante (il matrimonio)

poi non ho capito il discorso della falsità ,da come scrivi pare quasi che io ne avessi fatto menzione

Citazione:
p.s. Il mio concetto , quello che volevo esprimere è: volete sposarvi ...bene ma in 40-50 anni di cose ne succedono ...belle (che passano come il vento) e brutte, a volte mooolto brutte ( in cui ogni secondo diventa un anno) se non avete le PALLE , non sposatevi...il matrimonio è cosa per adulti e soldati.


p.s. Il mio concetto , quello che volevo esprimere è: volete vivere ...bene ma in 40-50 anni di cose ne succedono ...belle (che passano come il vento) e brutte, a volte mooolto brutte ( in cui ogni secondo diventa un anno) se non avete le PALLE , non vivete...la vita è cosa per adulti e soldati.

come vedi il discorso non cambia
non è la base di un matrimonio quello di cui parli è la base di qualcosa di piu grande, la vita appunto.

se pensi che a me nel matrimonio e nella vita sia andato tutto liscio stai sbagliando indirizzo (purtroppo).

il punto è un altro, ed è molto semplice : se sono felice con la persona amata ok
se sono infelice con la persona amata evidentemente è un amore malato o lo sono io o lo è lei ma comunque in ogni caso non ha senso rimanere insieme.

mi pare chiaro che se la persona amata sta male tu non la abbandoni perche la ami appunto .c'è bisogno di scriverlo? ma se è lo stare insieme il problema perche da soli si starebbe meglio o almeno per una parte è insopportabile che senso ha continuare?
spiegamelo dai

la base di un matrimonio è la felicità insieme (oltre le specifiche cose che ci rendono felici fare insieme) , se si è infelici (per lo stare insieme e non per motivi contingenti di vita che esulano dallo stare insieme) o si rende infelice l'altro si dovrebbe operare un bel esame di coscienza per capire che "è meglio soli che male accompagnati"

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Truth79
Inviato: 29/7/2013 14:21  Aggiornato: 29/7/2013 14:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/8/2009
Da:
Inviati: 244
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Massimo,ma tua moglie non crederà veramente a tutte le baggianate che dici da anni sull'11 settembre,torri demolite,pentagono,scie chimiche,ufo,jfk etc etc?...questo si che è amore,vorrei conoscerla... :- D

Di tutte le cose sicure,la piú certa è il dubbio.
penta
Inviato: 29/7/2013 14:48  Aggiornato: 29/7/2013 14:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/12/2009
Da:
Inviati: 49
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Ho letto con piacere anche i commenti, quelli seri e le battute.
Ma allora quando non si parla di politica le persone sono ancora intelligenti!

Tianos
Inviato: 29/7/2013 15:13  Aggiornato: 29/7/2013 15:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
@fefo e auhura
Bravo^^ allora stiamo a dì la stessa cosa .

non so te però magari sfiga mia nel vedere il mondo intorno a me, ma direi un buon 80-90% di quelli che conosco hanno preso il matrimonio alla leggera, si son sposati perchè erano compatibili sessualmente col proprio partner, si aspettavano una vita idilliaca per il resto della vita.
La felicità la si costruisce, difficile che ti venga data con un numero al superenalotto.
Per il discorso della montagna...nel matrimonio non esiste seggiovia, ci possono essere percorsi che si fanno passeggiando , altri in cui si ci aiuta insieme a salire altri in cui si ci lascia rapire dal paesaggio mentre si ci tiene abbracciati...ma se non ti prepari le scarpe adeguate, ti armi di un po di pazienza, e non ti rendi consapevole che sarà in ogni caso fatiocoso (non pretenderai che sia tua moglie a portarti in braccio fino alla vetta no^^)....bhe allora sta pur tranquillo che coppie del genere rimarranno a valle.
e tutto questo discorso filosofico lo si può vedere in antrambi i sensi...c'e' chi odia la montagna e non sopporterà fare un solo passo in salita e chi invece l'ama e non sentirà ne fiatone ne sudore sulla sua fronte, anche su pareti verticali a strapiombo.

Insomma troppi, credo, prendono il matrimonio o come una favole da principe azzurro e cavallo immacolato, o da transizione di passaggio per un periodo fertile di coppia (ossia mi sposo una persona finche le cose vanno bene a letto). ma direi che fevo con la modifica all amia frase abbia centrato il punto che volevo esprimere sentitamente.
ossia che il mondo è pieno di bimbiminkia pronti a fuggire alla prima difficoltà^^

fefochip
Inviato: 29/7/2013 15:48  Aggiornato: 29/7/2013 15:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
La felicità la si costruisce, difficile che ti venga data con un numero al superenalotto.


in realtà la felicità è uno stato d'animo e come tale non si costruisce ne te la può dare nessuno.

diciamo che nella vita puoi "costruire" per non soffrire ma non per essere felici.

visto che ti piacciono le allegorie :
puoi costruire una casa bellissima che ti ripara dal freddo e dal caldo ma ci puoi vivere dentro, nonostante i comfort, da infelice .
condizione necessaria (forse) ma sicuramente non sufficiente

insomma come disse totò : la ricchezza non da la felicità ,figuriamoci la povertà

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Tianos
Inviato: 29/7/2013 16:53  Aggiornato: 29/7/2013 16:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
andando per allegorie^^ mia personalissima opinione ma: l'uomo e felice quando desidera, non quando ha. quindi il cercare un obbiettivo (magari insieme,tipo costruire una casa) porta alla felicità...(ancor meglio se irraggiungibile come una vita infinita insieme)

Kenshiro
Inviato: 29/7/2013 16:55  Aggiornato: 29/7/2013 16:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Tianos:
Insomma troppi, credo, prendono il matrimonio o come una favole da principe azzurro e cavallo immacolato...


Non me ne vogliano,ma sopratutto le donne... e poi ci credo che va a finire tutto male!!

liberta11:
Dio ha creato l'uomo e poi lo ha osservato nei milleni. Fine. Non interviene, perchè non è interessato a salvare nessuno.


Il fatto che non sia avvenuto fino ad ora non è di per sè un esclusione. Se ci fosse un Dio che fino ad ora non è intervenuto dovremmo chiederci il vero perchè.

Probabilmente quella di un Dio che interviene potrebbe essere l'ultima speranza per un umanità allo sbando.

Mondo marcio!!!
Paracelso
Inviato: 29/7/2013 17:06  Aggiornato: 29/7/2013 17:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/8/2012
Da:
Inviati: 79
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Non condivido il pensiero di considerare il matrimonio lungo ("quello che dura"...) come un record nella "prestazione vita".
Farà forse bene all'autostima il ritenersi "uomini veri"..."soldati con le palle" che mai molleranno la situazione (anche se la cosa a me puzza di meccanismo di difesa...), ma molte volte si nega a se stessi (altro meccanismo di difesa...) che si è proprio il contrario, ovvero dei vigliacchi (visto che piacciono tanto questi paralleli alla gladiatore ) che hanno paura delle conseguenze di tale eventuale decisione.
Credo al matrimonio in quanto unione, non missione.
Se poi il matrimonio funziona, logico che il problema non si pone.

fefochip
Inviato: 29/7/2013 17:22  Aggiornato: 29/7/2013 17:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
Credo al matrimonio in quanto unione, non missione.

sottoscrivo

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Tianos
Inviato: 29/7/2013 17:53  Aggiornato: 29/7/2013 17:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
qua sono completamente in disaccordo...a bel ragionamento da uomo con le palle .
Sicuramente un "unione" spinta dall'amore , invece che dall'interesse personale.
certo magari sarai un uomo con le palle , che è pronto a subire le conseguenze delle proprie azioni, senza magari pensare che le conseguenze si scaricheranno su decine di persone vero?
un po come il marito di una nostra amica...partito per napoli si è da poco fatto un'altra "unione" lasciando qua però figlioletta che praticamente abbiamo addottato noi dato che passa il 70% del suo tempo con noi, poichè la madre è costretta a fare 2 turni da 6 ore in due bar diversi per pagare i debiti che ha lasciato prima di andarsene e che in un anno sembra invecchiata di 5...un uomo con le palle.

A gente che ragiona cosi gli metterei una tagliola alle parti basse a vedere quanto è disposta a subire veramente le conseguenze delle proprie decisioni, quando e lui direttamente a rimetterci.

Ma se ragionate cosi...chi diavolo ve lo fa fare di sposarvi??

che illuso che sono e io che per un attimo ho creduto a certe parole.

Redazione
Inviato: 29/7/2013 18:24  Aggiornato: 29/7/2013 18:24
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
PARACELSO: "Farà forse bene all'autostima il ritenersi "uomini veri"..."soldati con le palle" che mai molleranno la situazione (anche se la cosa a me puzza di meccanismo di difesa...),"

Guarda che per "matrimonio che funziona" io intendo le persone felicemente sposate. Quelli che stanno assime per forza, o per la paura di restare soli - come dici tu - fanno comunque parte dei matrimoni falliti.

Come ha detto qualcun altro, mica te lo ordina il dottore di stare insieme.

°°°

UHURA: Ti presenterò Fefochip: mi sembra che siate fatti uno per l'altro.

Vmagic
Inviato: 29/7/2013 18:51  Aggiornato: 29/7/2013 18:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 1/10/2012
Da:
Inviati: 135
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Il matrimonio esiste per pura invenzione religiosa in quanto l'uomo non è portato per vivere una vita intera con un'altra persona. Quindi il legame è costruito ad hoc per indebolire la persona con problemi che altrimenti non si creerebbero, in questo modo obbedirà al dovere religioso. Con il tempo ci son stati degli allontanamenti dalla chiesa ed ecco che si sono create unioni con matrimoni in Comune o convivenze che di fatto si basano sempre su "obblighi" di "buon senso" (non tradire in primis) creati dalla religione.

fefochip
Inviato: 29/7/2013 19:05  Aggiornato: 29/7/2013 19:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
Il matrimonio esiste per pura invenzione religiosa in quanto l'uomo non è portato per vivere una vita intera con un'altra persona.


il matrimonio ,concepito come unione a tempo indeterminato di due persone di sesso diverso, esiste da sempre ,in tutte le culture e regioni del mondo quindi la chiesa anche se ha cercato di impossessarsene non se lo è certo inventato lei ma magari lo ha cercato di adattarlo ai suoi scopi

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Pyter
Inviato: 29/7/2013 19:10  Aggiornato: 29/7/2013 19:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Perchè ci sono uomini che passano una vita con la donna mentre altri no?
Perchè la donna è un mistero.
E gli uomini si dividono grosso modo in due categorie: quelli che impiegano una vita a capirle e quelli che capiscono tutto subito.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
uhura
Inviato: 29/7/2013 19:11  Aggiornato: 29/7/2013 19:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 133
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
UHURA: Ti presenterò Fefochip: mi sembra che siate fatti uno per l'altro.


Massimo, grazie per il pensiero!!!


Una domanda: ma 'sto Fefochip, ce l'ha i "sordi"??


L'ingegno di un uomo si giudica meglio dalle sue domande che dalle sue risposte.

Duca di Lévis
fefochip
Inviato: 29/7/2013 19:12  Aggiornato: 29/7/2013 19:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
UHURA: Ti presenterò Fefochip: mi sembra che siate fatti uno per l'altro.


bella max,tra di noi
ma sta uhura le fa le pompe?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 29/7/2013 19:15  Aggiornato: 29/7/2013 19:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
E gli uomini si dividono grosso modo in due categorie: quelli che impiegano una vita a capirle e quelli che capiscono tutto subito.


e quelli che non capisco mai un cazzo dove li metti?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 29/7/2013 19:20  Aggiornato: 29/7/2013 19:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
l'uomo e felice quando desidera, non quando ha


pensa che cojone che sono io che invece sono felice quando realizzo un desiderio

per te invece la felicità in pratica è una sega senza fine

Citazione:
(ancor meglio se irraggiungibile come una vita infinita insieme)


quanto sei romantico ammò

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Pyter
Inviato: 29/7/2013 19:20  Aggiornato: 29/7/2013 19:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
e quelli che non capisco un cazzo mai dove li metti?

Quando Dio, dopo aveci dato il libero arbitrio, ha capito che una vita non bastava all'uomo per capire le donne, ha creato l'aldilà.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
fefochip
Inviato: 29/7/2013 19:23  Aggiornato: 29/7/2013 19:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
Quando Dio, dopo aveci dato il libero arbitrio, ha capito che una vita non bastava all'uomo per capire le donne, ha creato l'aldilà.

e mi pareva che mancava qualcosa

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
horselover
Inviato: 29/7/2013 20:04  Aggiornato: 29/7/2013 20:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/9/2012
Da:
Inviati: 1898
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
penso che sarebbe meglio non fingersi diversi da come si è ( per trovare l'anima gemella)

Jurij
Inviato: 29/7/2013 20:41  Aggiornato: 29/7/2013 20:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
Il motivo stesso per cui ci si sposa (parlo dei matrimoni d'amore, ovviamente, non di quelli che avvengono per altri motivi) è perchè si è convinti di aver finalmente trovato la persona giusta, con la quale condividere il resto della propria vita.

Oppure si è accecati dalla pressione psicologica dell’entourage famigliare, o societario, che chiede di concludere… “su dai, concludi qualcosa nella tua vita” ….. poi si arriva ai 40 con un certo sollievo e magari un divorzio alle spalle, ma comunque il sollievo di non dover più dimostrare niente.

Citazione:
Il fatto di essersi trovati "in sincronia" nel momento del matrimonio non significa affatto che lo fossimo 10 anni prima, nè che lo saremo 20 anni dopo.

Massimo attento che stai diventando un “guru”:o)

p.s. Ovviamente, bell'articolo.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Jurij
Inviato: 29/7/2013 20:45  Aggiornato: 29/7/2013 20:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Diciamolo, il matrimonio è contronatura.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Jurij
Inviato: 29/7/2013 20:47  Aggiornato: 29/7/2013 20:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Citazione:
Illudersi di poter estendere nel tempo la magia del momento significa infatti porre delle aspettative sul proprio compagno che questo non sarà mai in grado di soddisfare.

Doppia libidine coi fiocchi.

Citazione:
Anche perchè - e questo ve lo dice un quasi-sessantenne felicemente sposato - le sorprese che ti aspettano lungo il percorso di coppia sono mille volte più affascinanti ed appaganti di qualunque cosa si possa immaginare nel giorno del proprio matrimonio.

Grande Max, sono felice per te :o)

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
sonsokh
Inviato: 29/7/2013 21:30  Aggiornato: 30/7/2013 7:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
secondo me una delle ragioni più importanti che portano una coppia ad odiarsi
è un problema di comunicazione.

quì una sintesi degli assiomi di Watzlawick, in particolare per la coppia, il terzo assioma

pdf

edit:
se entrambi i partner vogliono essere dominanti (one up)
c'è il rischio che finisce a mazzate!...

ps. come si fa a rinominare il link?

Redazione
Inviato: 29/7/2013 22:23  Aggiornato: 29/7/2013 22:23
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
VMagic: "l'uomo non è portato per vivere una vita intera con un'altra persona."

Io sinceramente non saprei vivere senza la mia metà.

Ovviamente lo posso dire oggi, dopo aver fatto il percorso che ho fatto, ma a 30 anni avrei probabilmente condiviso la tua posizione.

Come dicevo, siamo esseri in evoluzione, e il più grosso errore che possiamo fare è di estendere la nostra visione del momento a tutto il resto della nostra vita.

Redazione
Inviato: 29/7/2013 22:27  Aggiornato: 29/7/2013 22:28
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
SONSOKH: Cosa intendi per "rinominare i link"?

Se intendi farlo diventare un link vero e proprio, devi "taggarlo" fra:

(Apri parentesi quadra) url=http...ecc (chiudi quadra)

e

(Apri parentesi quadra) /url (chiudi quadra)


Dove la "e" sta per il nome che vuoi dare al link.

(Il tutto senza spazi vuoti).

DjGiostra
Inviato: 29/7/2013 22:29  Aggiornato: 29/7/2013 22:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Mia personalissima esperienza:
Sono 7 anni che sono sposato con mia moglie e devo dire che se fossimo rimasti
come eravamo ai tempi del matrimonio probabilmente avremmo gia' divorziato.

Litigavamo molto di piu' all'inizio che adesso e ci siamo completati a vicenda.
Devo dire che la disamina di Massimo mi si addice molto !!
(Poi ne riparleremo tra 23 anni se saremo ancora qui !!!

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Anguana
Inviato: 29/7/2013 23:05  Aggiornato: 29/7/2013 23:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/2/2013
Da:
Inviati: 60
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Penso che la felicità non stia ne nel desiderio ne nell'appagamento del desiderio.
Il desiderio è tensione, concentrazione, volontà di raggiungere ciò che si desidera.
La felicità sta, secondo me, nel trovare la consapevolezza di se stessi. Nel riuscire a percepirsi nel fluire del mondo, nell'accettare i cambiamenti che la vita ci porta, nella consapevolezza del nostro essere limitati su questa terra e pertanto nel non attaccarci a nulla. Solo il divenire trova un senso, noi facciamo parte di una staffetta e il nostro compito è di portare il testimone al meglio, senza sfavorire chi ci seguirà.

Io penso che il rapporto tra un uomo e una donna si destinato in generale a durare, non siamo stati progettati in questo modo. Infatti il tradimento ci porta un dolore immenso. Oggi, nell'esaltazione egoistica dei nostri diritti, siamo portati a negare questo dolore. Esiste solo il diritto di portare avanti la nostra vita come più ci aggrada, senza curarci dell'altro. Penso che tutto questo sia voluto, per renderci meno resistenti e più vulnerabili. L'esaltazione dell'egoismo compulsivo è funzionale al consumo e al nostro controllo.
Le elite nelle ultime decadi hanno condotto un buon lavoro di riscrittura delle coscienze. La stessa definizione di libertà comunemente accettata pone l'accento sulla libertà individuale che non deve ledere il diritto dell'altro. La concezione di bene comune non fa più parte dei nostri valori. Ne tanto meno l'esistenza di un fine ultimo trascendente, che attraverso regole codificate ponga un freno al nostro agire.

Tornando all'oggetto del post, il rapporto tra un uomo e una donna deve essere mutuo riconoscimento, inteso come determinazione dell'altro. Il rapporto esiste perché io mi sento definito dalla mia compagna e viceversa. Se viene a mancare questo riconoscimento, il rapporto cade. Naturalmente cambiamo, ma il cambiamento non può essere un ostacolo al mutuo riconoscimento, alla determinazione dell'altro. Bisogna continuamente riconoscere e definire la propria compagna o compagno. Questa esigenza ce la portiamo dietro sin dalla più tenera età, perché è compito dei genitori quello di definire i figli e crescendo, continuiamo a sentirne il bisogno.

In ogni caso, ogni volta che si parla di rapporto tra un uomo ed una donna, si dimentica sempre di parlare dei figli. I figli scompaiono di fronte alle esigenze del singolo. La scusa più banale è che se non c'è armonia nella coppia figli ne soffriranno. Questo è vero, ma oggi si tende sempre più spesso ad utilizzare questo come scusa per non agire sulla coppia e le regole sociali non sono d'aiuto.

Siamo portati a negare il dolore che la rottura di un rapporto causa alla controparte che viene lasciata e a banalizzare le conseguenze sui propri figli. Tutto questo in nome della propria "libertà".

ELFLACO
Inviato: 29/7/2013 23:37  Aggiornato: 29/7/2013 23:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
" L'amore è quella cosa che se ci pensi non c'è "

Non se l'ho letta da qualche parte o mi è venuta adesso

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
santjago
Inviato: 29/7/2013 23:50  Aggiornato: 29/7/2013 23:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2005
Da: Roma
Inviati: 67
 Re: Dio li fa e poi li accoppia

La presunzione che ciò che esiste debba
necessariamente esistere,
è l'acido corrosivo
di ogni pensiero immaginativo.

Snowcrash Project
Jurij
Inviato: 30/7/2013 6:47  Aggiornato: 30/7/2013 6:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
manneron
Citazione:
noi ci costruiamo un'immagine dell'altra persona, che poi è il nostro modello mentale che rispecchia le nostre aspettative. ma immancabilmente sopravvalutiamo alcune cose spinti dai nostri desideri e ne sottovalutiamo altre, oppure, quelli più furbi, pensano: tanto poi lo/a faccio cambiare (non sapendo che la cosa può essere reciproca e spesso impossibile). in altre parole, io sostengo, secondo mia modesta opinione non corroborata da alcuno studio scientifico, che non è che sorgano problemi di coppia perchè le persone evolvano, ma perchè nella maggior parte dei casi, regrediscono alla propria costituzione caratteriale di base. quindi non è un problema di " oh come sei cambiato/a", ma di " come ho fatto a non vedere subito che eri così in fondo".

Complimenti anche a te, radiografia molto chiara.

Ci sono "cure" per correggere tutto questo ?

Forse "sincronizzare la personalità" lo può.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
sonsokh
Inviato: 30/7/2013 7:54  Aggiornato: 30/7/2013 7:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
@Redazione
"SONSOKH: Cosa intendi per "rinominare i link"?

ok fatto, grazie

fefochip
Inviato: 30/7/2013 9:18  Aggiornato: 30/7/2013 9:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
@ santjago
.... però è photoshoppata

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Vmagic
Inviato: 30/7/2013 10:49  Aggiornato: 30/7/2013 10:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 1/10/2012
Da:
Inviati: 135
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Webmaster: a riguardo del suo commento su "l'uomo non è portato per vivere una vita intera con un'altra persona."
Ha ragione e quindi perfezionerei la frase in "non tutti gli uomini sono portati a vivere una vita intera con un'altra persona", poi chissà, la variabile tempo ed esperienza può far cambiare l'uomo..
Ad ogni modo lei è fortunato e mi sa che lo è anche la moglie.

matteog
Inviato: 30/7/2013 17:31  Aggiornato: 30/7/2013 17:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/9/2009
Da: Roma
Inviati: 966
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Il matrimonio è chiaramente un retaggio culturale non da riferirsi solo al discorso religioso. Natura ci ha creato non per avere una coppia fissa a vita, ma anzi per procreare il massimo numero di individui.

Detto ciò io odio tutti i retaggi culturali e perciò non mi sposerò mai, inoltre considero ogni vincolo (anche se svincolabile) come una costrizione inutile alla libertà di una persona. La persona che amo deve essere libera totalmente nel momento in cui voglia cambiare idea su di me e sulla coppia, deve essere libera da ogni ostacolo burocratico e non. Per me Amore è lasciare liberi.

Non capisco come affermando la giusta verità che due persone cambino nell'arco di una vita si possa giustificare un vincolo che "obbliga" i vincolati a trovare una soluzione per non divincolarsi.
In poche parole se due persone che andavano bene e d'accordo in momento e in un momento successivo sono diverse e contrarie perché devono essere vincolate. E se il vincolo è a tempo, a che serve? Ma soprattutto perché questo bisogno di un ennesimo vincolo in una società già piena di vincoli?

Inoltre il vincolo stesso modifica la persona, e questo è giusto? per me assolutamente no.

Citazione:
Io sinceramente non saprei vivere senza la mia metà.


quanto questo fatto è dovuto dal vincolo che potrebbe averti modificato, e quanto dalla pura casualità della tua evoluzione di individuo?

Ho convinzione, non parlando del tuo caso ovviamente, che nella stragrande maggioranza dei casi il vincolo sia l'"autore" del legame. Cosa che io vedo in quasi tutti i matrimoni che ho attorno e conosco.
Il vincolo, modifica la persona e la coppia.
Le persone posso pensare che questa cosa sia giusta, nella mia vita è assolutamente da evitare.

Infatti concepire il matrimonio con l'esistenza del divorzio è ancora più assurdo, se si giura per tutta la vita davanti a Dio o allo Stato a quel punto si rispetta il giuramento. Fare una promessa sapendo che in qualsiasi momento si può violare fa perdere il valore e l'essenza della promessa stessa.

Infine ognuno è libero di pensare come vuole, ma l'uomo non è fatto per i vincoli e la società attuale ce ne da dimostrazione ogni giorno.

P.S.: sia chiaro che io aborro il matrimonio e non gli sposati; i miei genitori sono sposati da 30 anni e passa; nella mia società ideale i retaggi culturali non esisterebbero.

"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
invisibile
Inviato: 30/7/2013 18:06  Aggiornato: 30/7/2013 18:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/12/2012
Da: Sabina
Inviati: 7912
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
matteog

Citazione:
Natura ci ha creato non per avere una coppia fissa a vita, ma anzi per procreare il massimo numero di individui.

L'uomo é l'unico essere vivente che non ha ancora capito se c'è e, nel caso, quale é il suo sistema.
Coppia, harem, harem all'incontrario, nessun rapporto fisso, ammucchiate...

L'unica cosa certa che possiamo affermare é che i nostri figli hanno bisogno per molti anni di un qualche tipo di famiglia con presenza sia maschile/i che femminile/i.

Potrebbe anche essere che la Natura non ha previsto qualcosa di predeterminato per noi.

L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
VIMS
Inviato: 30/7/2013 22:35  Aggiornato: 30/7/2013 22:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Ciao Massimo

Condivido quasi pienamente il tuo punto di vista ma aggiungerei un particolare.

Un punto a favore dell'eventuale durata del matrimonio potrebbe venire da una sana convivenza di 2/3 anni prima della decisione di formalizzare, nei confronti della società, l'essere coppia.
Moltissime persone, infatti, riescono a vivere una vita insieme senza ricorrere minimamente al matrimonio, nè civile nè, quantomeno, religioso.

IMHO

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
Piero68
Inviato: 31/7/2013 9:02  Aggiornato: 31/7/2013 9:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
Dal piccolo della mia esperienza posso solo confermare ciò che Massimo ha già detto. In un modo o nell'altro il matrimonio comporta sacrifici, e non mi riferisco solo a quelli economici. Bisogna darsi da fare lungo il percorso. E anche tanto. Lavorare insieme per costruire insieme un nucleo familiare. E quando uno dei due partner attraversa un periodo di stanca deve essere l'altro pronto a farsi carico delle problematiche di entrambi. Il problema di oggi è che i ragazzi non hanno voglia di lottare ed al primo scoglio si arenano miseramente. E poi sono convinto che l'amore (inteso come infatuazione) non c'entri. Quello dura poco e serve ancora a meno nella stabilità di un rapporto. E se quando finisce non si è trasformato in rispetto reciproco, affetto profondo ed affiatamento allora è chiaro che sono guai.

alexcam
Inviato: 8/8/2013 7:32  Aggiornato: 8/8/2013 7:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/8/2013
Da: Lyon
Inviati: 94
 Re: Dio li fa e poi li accoppia
quello che é statto detto é un analisi precisa di quel,che é un a vita di coppia,e io ho "sempre"pensato e ,mi conforta nel leggere quel M ci espone con la sua indiscutibile capacità di analisi,e non ho niente da aggiungere,o da obbietare.io da tempo,dico che iil matrimonio ,civile dovrebbe non poter essere celebrato non prima di 10anni di convivenza ;d'altronde in altri tempi ,prima ci si fidanzava (e durava anche piu di dieci anni )oggi é molto raro di vedere dei fidanzati ,che quasi sembrerebbe ,talmente si amano, che non vorrebero mai sposarsi!


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA