Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


opinione : Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Inviato da Redazione il 5/4/2014 21:57:50 (8262 letture)

Intervista a Paolo Sensini, studioso e saggista, che spiega quello che molti non vogliono vedere

di Francesca Morandi

Un fondamentalismo islamico folle e terrorista alle porte di casa nostra, centinaia di milioni di euro spesi per missioni militari che non portano la pace, Stati disintegrati sotto le bombe, masse di civili in fuga, disperati e spesso sfruttati. E poi: il business delle armi costruite da multinazionali occidentali che finiscono nelle mani di sanguinari guerriglieri in Africa e Medio Oriente, dove le masse sono fanatizzate da regimi cosiddetti “alleati” e partner economici di Usa e Europa che, a parole, condannano le guerre etnico-religiose, ma, intanto contribuiscono a fomentarle. E’ il mondo prodotto dalla “geopolitica del caos”, spiegato nel suo ultimo libro “Divide et impera. Strategie del caos per il XXI secolo nel Vicino e Medio Oriente” (edizioni Mimesis), da Paolo Sensini, studioso e saggista, che sgombra subito il campo da possibili accuse di “complottismo” o “dietrologia”: «Quello che ho registrato nel mio libro è la realtà dei fatti, per chi la vuole vedere. Le mie fonti sono tutte verificabili: analisi di studiosi del settore della Difesa, documenti del ministero degli Esteri di Israele e del Pentagono, saggi di autorevoli think tank statunitensi, dichiarazioni di consiglieri dell’amministrazione americana…».

Cosa intende per strategia del “divide et impera”?

«Documenti ed eventi confermano che, sulla base di una precisa strategia esterna, alcune aree del globo, ritenute strategiche, sono rese simili a zone “sismiche” che, se opportunamente sollecitate, esplodono, innescando un focolaio di conflitto, che viene fomentato al punto da rendere necessario un intervento militare da parte di forze straniere. Si scatenano così guerre che mirano a disintegrare interi Stati, per controllarli meglio. Lo abbiamo visto in Afghanistan, Iraq, Libia e oggi lo vediamo in Siria, dove i ribelli islamisti anti-Assad sono stati armati anche dall’Occidente».

Chi oggi mette in atto questa azione?

«Gli Stati Uniti, Israele, i Paesi del Golfo, la Turchia concertano azioni per stabilire un’influenza su Stati ritenuti strategici per l’approvvigionamento energetico e delle materie prime». [...]

L’imperialismo americano, il peso di Israele negli Usa, le pressioni di grandi lobby internazionali di armi e energia, sono teorie già diffuse, non crede?

«Non si tratta di “teorie” ma di “fatti” e non credo affatto che la gente sappia queste cose se non attraverso i film. Il mio intento è quello di fornire strumenti di informazione veritieri e verificabili, per far conoscere situazioni reali. Nel mio libro riferisco fatti che sono alla luce del sole, non teorie più o meno astruse. Non c’è nulla di occulto nell’azione delle lobby: negli Usa è noto a tutti quanto la lobby di Israele, che opera all’interno del Congresso, sia in grado di orientare la politica estera. E si conoscono bene le teorie “militariste” dei neoconservatori e i nomi delle multinazionali del petrolio, con investimenti di centinaia di miliardi di dollari in Medio Oriente, o di quelle di armamenti…».

Che ne pensa della Lockheed Martin con la quale il nostro Paese si è impegnato ad acquistare cacciabombardieri F-35?

«Risulta incomprensibile perché dobbiamo spendere montagne di soldi pubblici per la permanenza dei nostri soldati in Afghanistan, un Paese con il quale l’Italia non ha mai avuto alcun contenzioso diretto. Per non parlare poi di tutti gli altri Stati in cui sono stanziati contingenti militari italiani».

E’ in atto quella che lei chiama l’ “Info-war”, la “guerra dell’informazione”? Che significa?

«Si tratta di campagne mediatiche, montate a tavolino per convincere l’opinione pubblica ad avallare una guerra presentata come necessaria per mantenere la stabilità o garantire i “diritti umani”, mentre l’obiettivo è esercitare un dominio»

Per esempio?

«L’Iraq e la Libia sono paradigmatici. Entrambi ricchissimi di idrocarburi, sono stati attaccati militarmente sulla base di prove false. Nel 2003, l’allora segretario di Stato americano Colin Powell tenne un discorso all’Onu e in mondovisione mostrò una provetta: la conferma dell’esistenza delle armi chimiche del regime di Saddam Hussein, che ebbe come conseguenza l’intervento armato in Iraq. Lo stesso Powell rivelò poi che quelle prove erano fasulle. Oggi l’Iraq è uno Stato distrutto; stessa carneficina e medesime menzogne in Libia e in Siria»

In Libia e in Siria lei ha raccolto ulteriori testimonianze di quanto afferma…

«A Tripoli ho preso parte ai lavori della “Fact Finding Commission on the Current Events in Libya” nei giorni successivi all'inizio dei bombardamenti Nato e posso dire che sulle “fosse comuni” e sui “10.000 morti” raccontati dai media sono state narrate bugie strumentali. Stesse mistificazioni sono state fatte sui “ribelli di Bengasi”, non certo aspiranti democratici anti-Gheddafi, ma fomentati dal fondamentalismo islamico, che sono stati organizzati, armati e finanziati da potenze occidentali e dalle petromonarchie feudali del Golfo. Tutte pedine mosse per ottenere la Risoluzione Onu 1973 che, a dispetto della richiesta di una “no-fly zone”, ha dato il via all'intervento militare in Libia».

Ma tutto ciò è un folle “boomerang” per l’Occidente?

«Zbigniew Brzezinski, politologo naturalizzato statunitense, ha ammesso che nel 1980, dopo l’invasione sovietica dell’Afghanistan, la Cia iniziò ad appoggiare i mujaheddin in funzione anti-sovietica. Questa strategia è continuata. Paradossale? Gli alleati di Washington in Medio Oriente sono l’Arabia Saudita, il Qatar, gli Emirati Arabi, teocrazie islamiche che sono la negazione in radice della democrazia. Eppure proprio questi Stati, padroni di emittenti come Al Jazeera (qatariota) e Al Arabiya (saudita) hanno guidato campagne di disinformazione mediatica che hanno contribuito all’intervento della Nato in Libia. Questi sono anche gli Stati dove l’integralismo islamico è fomentato, come accade per il salafismo, il wahhabismo o la Fratellanza musulmana, dove le masse vengono fanatizzate con una versione dell’Islam che può essere definita senza mezzi termini come “pazzoide”. Questi stessi Stati finanziano le moschee in Italia e in Europa e finanziano i ribelli islamisti che in Siria torturano e ammazzano i cristiani. Io sono uno storico, non parteggio per alcun partito, ma mi chiedo: dov’è finita la sinistra pacifista? Io dico: basta basta scatenare guerre e massacrare popoli. Ne va del nostro futuro».

Francesca Morandi

Fonte La Padania

Voto: 7.00 (5 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
leorubino
Inviato: 6/4/2014 6:11  Aggiornato: 6/4/2014 6:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/8/2013
Da: Torino
Inviati: 37
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Viviamo in un mondo difficile.

Saluti.

Leo.

lucred
Inviato: 6/4/2014 6:43  Aggiornato: 6/4/2014 6:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2010
Da: Milano
Inviati: 260
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Sono cose che sappiamo benissimo,da anni.E allora?

peonia
Inviato: 6/4/2014 9:48  Aggiornato: 6/4/2014 9:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Quanti invece fanno ancora fatica a crederci!? è importante che venga sempre spiegato e ribadito come e chi ordisce trame......
L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che sia uscito con La Padania....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
benitoche
Inviato: 6/4/2014 9:50  Aggiornato: 6/4/2014 9:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/9/2006
Da:
Inviati: 1941
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
«Gli Stati Uniti, Israele, i Paesi del Golfo, la Turchia concertano azioni per stabilire un’influenza su Stati ritenuti strategici per l’approvvigionamento energetico e delle materie prime». [...]

Intervista a Paolo Sensini, studioso e saggista, che spiega quello che a molti vogliono far vedere


la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Jurij
Inviato: 6/4/2014 12:58  Aggiornato: 6/4/2014 12:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Leggerò il suo libro.

È proprio così come la racconta.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
earlturner
Inviato: 6/4/2014 13:33  Aggiornato: 6/4/2014 13:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/7/2013
Da:
Inviati: 561
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Una delle cose che vorrei aggiungere e' che la cia ha pure finzanziato Al- Quaeda e la famiglia Bin-Laden [ il fratello di Usama era in affari col Bush senior ]
in funzione antisovietica appunto durante gli anni 80'-90', ho visto un documentario a lato del 9-11 proprio su questi intrallazzi.
Qui, 37 minuti - accettabile - in inglese

"US Government Conspiracy Theories"
https://www.youtube.com/watch?v=fAV_lpTnT-Y

Viene secondo me presa in considerazione la lihop [ che poi e' quella che sostengo anche io ] ma di striscio poiche' e' prettamente incentrato sulle collusioni famiglia Bin Laden - Bush.
Comunque sia niente di nuovo sotto il sole...

ahmbar
Inviato: 6/4/2014 15:08  Aggiornato: 6/4/2014 15:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/3/2007
Da: Milano
Inviati: 1785
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Viene secondo me presa in considerazione la lihop [ che poi e' quella che sostengo anche io ]


Per chi non lo sapesse, lihop significa "let it happen", lo hanno lasciato succedere, tipo Pearl harbour

Ma non puo' stare in piedi, puoi pure lasciare che 20 terroristi attraversino i tuoi confini e dirottino anche degli aerei, ma....
chi ha minato le 3 torri? Loro dalla bat caverna?

Chi ha preparato lo scenario di Shanksville, con la buca preconfezionata (delle dimensioni di poco piu' di un autobus, oltretutto...) a simulare un impatto? Sempre loro?

Chi ha organizzato il caos nei cieli l'11 settembre, con le esercitazioni multiple che (casualmente, ovviamente) prevedevano proprio il dirottamento di aerei, ha spedito il 90% delle forse aeree lontane dai cieli americani ed ha contemporaneamente fatto assentare TUTTI i comandanti in capo delle forze armate proprio quella mattina dai loro uffici? Sempre i 19 beduini?

E dato che l'elenco sarebbe lunghissimo, ti invito a riflettere sulla tua convinzione

Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Aironeblu
Inviato: 6/4/2014 17:05  Aggiornato: 7/4/2014 3:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Veramente niente di nuovo sotto il sole, eccetto questo tono un po' fastidioso da detentore unico del segreto dell'acqua calda. Comunque, sempre benvenuta una voce in più quando tende al vero.
P.S. Perquanto ingenuamente... Prima scrive un articolo sul "divide et impera" (avrà visionato qualche video di D.Icke su youtube?), e poi si chiede cosa stia facendo la SINISTRA... Evviva la coerenza!

trotzkij
Inviato: 6/4/2014 17:57  Aggiornato: 6/4/2014 17:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Red_Max
Inviato: 6/4/2014 23:02  Aggiornato: 6/4/2014 23:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/7/2012
Da: in volo
Inviati: 975
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
E meno male che la guerra fredda era finita...
Dov'è finita la sinistra pacifista?
è al centro sociale a ballare...

L'anoressia è un "orientamento" alimentare?

Non ti piacciono i crauti? allora sei crautofobo...
E' un reato gravissimo...

Aspirare gli embrioni è indice di civiltà!!!

Io non sono un complottista...
mi interesso di leggende metropolitane...
simone707
Inviato: 7/4/2014 0:04  Aggiornato: 7/4/2014 0:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Red_Max, posso chiederti un piccolo favore?

Nichiren
Inviato: 7/4/2014 1:04  Aggiornato: 7/4/2014 1:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/3/2014
Da: Toscana
Inviati: 1061
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Mad World ...

La verità è nel silenzio
ohmygod
Inviato: 7/4/2014 2:37  Aggiornato: 7/4/2014 2:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
era stato messo giù per altro: avi = cii
so a mixed mistical misty
locutions for brain that bleeds in the nail so pump up the silence, a must to obtain infinity ink for goose in a row on blue top desk.

occulto è il culto occultato, il resto è luce alla luce del sole.
avi = cii
concordia industria
integritas

Paolo Sensini, studioso e saggista, che spiega quello che molti non vogliono vedere.
Cosa intende per strategia del “divide et impera”?

Documenti ed eventi confermano che...sembrerebbe che per Salvini il divide et impera sia appannaggio del sinistro e del destro e non della sinistra e della destra.
in virtù di ciò Salvini in fine si chiede: dov’è finita la sinistra pacifista?
la sinistra pacifista...cioè un "controllo" che Istituzione crea per il suo scopo.
Divide et Impera no comment

Fu forse così che lo scopone divenne scientifico e la cellula divenne celluloide?
Attractive !??!
Non fare propaganda...oops chiedo scusa.

vi sono registi preposti ai quali arriva il curriculum oppure la forma mentis degli interpreti. ooh, il sospirato cambiamento, è solo lo stesso atto, ora il "sottile giogo" è permeato di grottesco perbenismo. nevvero sector review?
in TV prima maga Zurlì e poi mamma Fmi che raccomanda a papà Bce come comportarsi.

the same staff over and over again: uh ah uh ah cetriolo.

papà: moglie alle 2 figlie va elargito lo stesso trattamento, non puoi accampare preferenze.

moglie: marito devi avere più polso. diciamo quello che abbiamo da dire quando riteniamo che sia appropriato chiederlo.
non siamo guidati dall'agenda di altre istituzioni. quì da noi subiamo quei fattori derivanti da voi, fattori che frenano la ripresa del lavoro derivati dalla tua incertezza che porta alla mancanza di fiducia.

marito: le tue sanguinarie litanie e i tuoi tossici insuccessi?
quì abbiamo provveduto a sostituire l'incertezza con la stabilità e mese dopo mese accurati sondaggi per informare le persone che la loro prospettiva di fiducia nei nostri confronti è ben riposta...non so fino a quando possiamo resistere...moglie inventati qualcosa per la fine del mese.

Mad World ...
mi piace...e non è poco.

Bergoglio: l'Aquila risorgerà...

Sto ridendo e scherzando ma intanto sono rovinato, che disdetta, mi restano sempre e solo le rovine dell'umanità da rovinare.
perchè ?!?
ho forse una fede al dito o me la sono legata al dito?

"hai il coraggio di dire qualche verità: sei un volgare maldicente"
"taci per prudenza: sei il più grande gesuita di questo mondo"

Mad World ...
mi piace...e non è poco.
più o meno la ricordo così:

Un essere al bando, un essere allo sbando
Un essere conteggiato, un essere sorteggiato
Un essere scartato, un essere incartato
Un essere barattato, un essere scambiato
Un essere adattato, un essere castrato
Un essere innato, un essere nato.
Un essere venuto alla luce nell'oscurità del suo grembo.

leostone2
Inviato: 7/4/2014 9:47  Aggiornato: 7/4/2014 9:47
So tutto
Iscritto: 1/4/2014
Da:
Inviati: 3
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
La situazione economica e politica attuale del pianeta è lo specchio dell'umanità in questo momento: siamo noi che finanziamo gli usa o israele con la nostra noncuranza e schiavitù verso i bisogni materiali indotti dai media. Quando la finiremo di dare importanza a questo consumismo sfrenato e a dare valore all'ultimo modello di cellulare e invece daremo importanza al tempo dedicato ai nostri figli, al nostro spirito e riusciremo a raggiungere un equilibrio con la nostra madre terra, vedrete che tutto questo svanirà come se non fosse mai esistito. Alcuni sono sulla buona strada, ma bisogna coinvolgere e informare ancora gran parte dell'umanità. Tu, Massimo, stai dando un notevole contributo a questo fine. Grazie.

giusavvo
Inviato: 7/4/2014 11:50  Aggiornato: 7/4/2014 11:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/2/2011
Da:
Inviati: 449
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
Che ci siano le cospirazioni oramai credo che sia noto ai più, anche per la semplice considerazione che i cd "complotti", così come ci sono stati in passato (ed è storia), è del tutto plausibile che ci siano anche al presente e, sul punto, di consistenti indizi ce ne sono a iosa.
Insomma, i complotti, sembrerebbe siano connaturati alla natura umana e alle dinamiche del potere.
Sul punto, il sig. Paolo Sensini non credo aggiunga molto.
Del pari chiara ritengo sia anche l'attuale situazione economica.
Nel senso che le attuali scelte di politica economica, secondo me, sembrano mostrare tutta la loro intenzionalità e consapevole scelleratezza.
Credo che allo stato dell'attuale situazione socio-economica e delle scelte politiche in atto, sia forse anche utile parlare sui probabili scenari futuri e, alla gente dalle limitate risorse (come me), consigliare come “salvare il salvabile”.
Insomma un lavoro da analisti, per chi è capace di guardare
oltre il proprio naso.

"L'uomo è misura di tutte le cose"
(Protagora)
lanzo
Inviato: 7/4/2014 18:20  Aggiornato: 7/4/2014 18:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/10/2005
Da:
Inviati: 518
 Re: Usa, ecco come agisce la strategia del caos
"Boomerang per l' Occidente" - Boomerang per l'Europa dove ormai sono tutti zombies, la distruzione della Libia... chi ha danneggiato ? Direi, l'europa e l'Itaglia del cacasotto Berlusconi, che aveva avuto un occasione d'oro per derimersi e dimostrare di essere un UOMO, con un'alzata di scudi contro l'attacco verso la Libia (visto il famoso patto di amicizia accompagnato da baci e abbracci con Gheddaffi) - Li' ha dimostrato chi era. Come dicono: un disonorato senza onore.
Renzi che straparlava che gli F35 erano una spesa eccessiva, poi arriva il padrone che lo prende per l'orecchio ed e' tutta marcia indietro.Chi danneggia ? Si, si, facciamo l'embargo alla Russia poi l'anno prossimo il costo dei carburanti aumentera' del 50% - PER NOI - non certo per gli ammerikani, tanto sono riforniti dall'Arabia Saudita, esempio preclaro di democrazia, infatti li' non si verificano mai rivoluzioni colorate.
Tanto i nostri politici, democraticamente eletti staranno a panza piena per i prossimi duecento anni (i figli/e nipoti dei notabili sono sempre ai vertici da Craxi a Berlinguer, Leone, Fanfani e si potrebbe continuare, anche se tutto il resto della popolazione (tranne caramba e sbirri li' SOLO per difendere l'elite, ma almeno la pappa sia pur esigua - ma possono arotondare - e pensione assicurata ce l'hanno garantita e per difenderle non esiteranno a sparare, torturare ed eliminare chiunque si metta di mezzo).


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA