Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Inviato da Redazione il 24/7/2014 22:20:00 (7587 letture)

Matteo Renzi deve essersi talmente "ispirato" al personaggio di Obama che alla fine ne sta ripetendo - mutatis mutandis - tutti gli errori più clamorosi.

Quando Obama divenne presidente, nel 2008, si mise in testa che avrebbe fatto a tutti i costi una riforma, quella della sanità, che nessun presidente democratico era mai riuscito a portare a termine.

Obama naturalmente si scontrava con la destra repubblicana, che non voleva saperne di un sistema sanitario che offrisse un servizio gratuito per i meno abbienti, e difendeva apertamente i privilegi delle grandi assicurazioni private e delle case farmaceutiche. Ma Obama, dopo l'elezione del 2008, si era ritrovato nella magica situazione di avere la maggioranza sia in senato che alla camera - la cosiddetta "supermajority" - e quindi credette di poter fare quello che voleva.

Battè i pugni sul tavolo, disse (letteralmente) "I am the President" (e quindi si fa quello che dico io), e procedette senza esitazioni verso quello che riteneva un traguardo assolutamente fondamentale per la propria carriera: lasciare un segno indelebile nella storia degli Stati Uniti.

Ma aveva scelto il cavallo sbagliato. A quel punto infatti i repubblicani serrarono i ranghi ...

... e misero in atto tutti gli espedienti che la costituzione gli concedeva pur di evitare che Obama riuscisse a coronare con successo il proprio intento.

E così, fra colpi di ostruzionismo, ricatti politici e fronde trasversali (non pochi senatori democratici in realtà ostacolarono la riforma di Obama), il progetto di Obama finì per impantanarsi in una palude che durò quasi due anni. Alla fine dei quali Obama dovette imporsi con la forza (facendo ricorso alla supermajority), e riuscì comunque a "portare a casa" la sua agognata riforma, ma solo dopo averla annacquata a tal punto da poterne fare di tutto meno che un fiore all'occhiello. Anzi, la cosiddetta "Obamacare" divenne proprio il catalizzatore attorno al quale si coalizzò la destra repubblicana, che diede così origine al Tea Party (destra razzista ed estremista).

Nel frattempo Obama, pur di portare a casa questa vittoria di Pirro, aveva messo in secondo piano i problemi economici del paese, e questo giocò chiaramente a favore dei suoi avversari politici.

Risultato finale: due anni dopo, alle elezioni di mid-term, i democratici persero le elezioni in maniera eclatante, proprio per mano del Tea Party. I repubblicani riconquistarono la maggioranza alla camera, e tolsero ad Obama la supermajority. Solo a quel punto Obama si rese conto di aver gettato al vento una oppurtunità irripetibile per fare davvero qualcosa di utile per il paese, mentre aveva creato il mostro - una riforma sanitaria "nè carne nè pesce" - che i repubblicani da allora utilizzano proprio come arma di ritorsione contro di lui.

Ora Matteo Renzi sta facendo la stessa cosa. Dopo l'eclatante vittoria alle europeee, ha detto sostanzialmente "qui comando io, e chi non è d'accordo con me si tolga di mezzo" (è di poche ore fa la notizia del "contingentamento" del dibattito sulla riforma del senato). Vista la maggioranza di cui dispone, questo atteggiamento gli permetterà comunque di imporre, in qualche modo, la riforma a cui tiene tanto, ma solo dopo averne fatto un tale pastrocchio da renderla indifendibile agli occhi di chiunque.

Nel frattempo Renzi trascura i veri problemi del paese - la crisi economica e la mancanza di lavoro - e non potrà che vedersi presentare il conto, al momento oppurtuno, dai propri avversari politici.

Purchè questi, nel frattempo, abbiano smesso di bisticciare fra loro, si siano finalmente dati una linea politica chiara e precisa, ed abbiano finalmente imparato il significato del termine "strategia".

Massimo Mazzucco

Voto: 7.00 (3 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
f_z
Inviato: 24/7/2014 22:54  Aggiornato: 24/7/2014 22:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:

Inviato da Redazione Data 24/7/2014 22:20:00

Nel frattempo Renzi trascura i veri problemi del paese - la crisi economica e la mancanza di lavoro


Con tutto il rispetto non e' che li trascura...semplicemente quelli non sono e non saranno mai all'ordine del giorno dettato dai suoi padroni quindi sempicemente non gliene fotte un cazzo!

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Pensoso
Inviato: 24/7/2014 23:32  Aggiornato: 24/7/2014 23:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/8/2009
Da:
Inviati: 436
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Giusta analisi. Ovviamente ogni snodo politico del genere è diverso e fa storia a sè. Ad esempio, secondo me, già senza annacquarle le riforme Renzi-Berlusconi mi sembrano pessime in partenza (ovviamente non dal loro punto di vista).
E non perchè non si debba ridurre il numero di parlamentari ed i costi, ma per come lo stanno facendo (se ce la fanno), sia per il contenuto del disegno di legge (che non deve essere snaturato, secondo il governo), sia per i metodi parlamentari con cui vogliono evitare che per sbaglio queste riforme vengano migliorate da rappresentanti eletti (anche se in liste bloccate... non ancora da Renzi ma sicuramente da Berlusconi ecc...).

Sulle questioni del Lavoro ed Economia, mi sembra che non si voglia fare nulla di nuovo, se non l'ennesimo rimescolamento dei contratti atipici per aumentare la flessibilità, come se già non potessero usarli, e come se già non avessero creato problemi. In economia gli unici che pensano che Renzi abbia ottenuto od otterrà qualcosa di realmente diverso dall'UE siamo noi italiani che vediamo i nostri telegiornali. La forza di Renzi è per loro un motivo in più perchè lui faccia prima e più rapidamente le stesse riforme che ci chiedono da anni, non perchè cambi le regole del gioco.

Infine se l'opposizione (penso ci si riferisse qui ai M5S, dato che FI è assieme alla maggiornaza per queste riforme) diventasse anche eccelsa strategicamente, rimane il problema dei numeri... bisognerebbe che all'opposizione si aggiungessero anche i cosiddetti dissidenti di PD e FI che in uno slancio immane di coerenza votassero contro queste riforme secondo quanto (anche di molto condivisibile) ci dicono da mesi.

La premessa, ovviamente, è che i numeri sono dovuti a come votano gli italiani (quelli che ci vanno a votare), in questo modo vediamo che alle ultime elezioni europee il consenso a Renzi si è spostato a destra, mantenendo anche buona parte del centrosinistra (ma non tutto)... di conseguenza coprendo anche tutti gli strati sociali Renzi si sente legittimato a fare quello che gli garba (anche se in realtà i suoi elettori non sarebbero affatto d'accordo con le decisioni prese).

(uso non improprio di firma)
ELFLACO
Inviato: 24/7/2014 23:34  Aggiornato: 24/7/2014 23:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Mah ,secondo me tu Massimo sopravaluti Renzi .

Lui non vuole fare un cazzo..LO deve fare!!!

Lui è un pupazzo ,ancora peggio di Obama e quasi tutti fanno l'errore di parlare di Renzi come se si stesse parlando di uno che ha un qualche potere .

Sono quelli dietro di lui che vogliono riformare( distruggere ) la Costituzione e farla assomigliare di più a quella sognata da Gelli & C .

Quelli dietro di Lui hanno già perso la faccia da tempo e hanno dovuto affittare un'altra per poter continuare a fare i loro interessi ed evitare che andasse a finire nella merda tutto per colpa del M5S . Con al collaborazione del Re Giorgio ,ovviamente .

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Polidoro
Inviato: 25/7/2014 0:50  Aggiornato: 25/7/2014 0:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/4/2005
Da:
Inviati: 488
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Non credo sia possibile un paragone tra i due ... oppure si, se diciamo che sono tutti due camerieri dei banchieri [Ezra Pound].
I burattini hanno un margine di manovra e così Obama si è perso in quella riforma e glielo hanno lasciato fare perché così il burattino è più credibile, più "vero".
Non mi dirai che gli hanno dato il Nobel per la Pace perché se lo meritava, no ?
I burattinai hanno deciso così e lì abbiamo visto il vero potere all'opera.

Per dire che Renzie "trascura i veri problemi del paese - la crisi economica e la mancanza di lavoro" bisognerebbe poter dire che gli interessano, ne conosce i motivi e sa come risolverli ma questo [mi] risulta immediatamente falso perché, oltre a quello che (non) dice e a quello che (non) fa, prende un ministro come Padoan oppure ha un (grande) amico e (grande) consigliere come David Serra. Guarda, se non lo conosci, questo pezzo di bravura L'intervista a Davide Serra, guarda questo mentitore dagli occhi di ghiaccio dire, con la tranquillità del vero "snake oil salesman", delle cazzate galattiche (dal punto di vista macroeconomico), lui, un grande finanziere !

"Voi li riconoscerete dai loro frutti" (Matteo) ... pardon (una reminiscenza), volevo dire da quello che fanno e dagli amici che hanno.

Ora poiché tu, Massimo torni dagli USA e forse sai che gli Stati Uniti, per poter essere Uniti (economicamente) hanno un meccanismo di trasferimento AUTOMATICO delle risorse (economiche) tra gli stati: come dire che il ricco dà al povero.
Questo fatto è essenziale per poter mantenere l'unione fra aree diverse ed è valso anche il Premio Nobel al Sig. Mundell nel 1961 (teoria delle aree valutarie ottimali detta in inglese OCA, optimum currency area).
La cosa varrebbe (varrebbe) anche per i presunti Stati Uniti d'Europa e cioè dovrebbero esserci dei trasferimenti dal Nord (Germania) al Sud (l'altri) dell'ordine, se ben ricordo, di 300 milioni di Euro (Sapir, econ. francese).

Ce li vedi i tedeschi ad elargire tale cifra ? Impossible.

Insomma, chiedo scusa, tutto questo per dire che il (IL) problema economico è (E') l'euro come sanno TUTTI gli economisti che hanno studiato economia (non astrologia o mineralogia, proprio economia) Tutto questo è conosciuto dagli economisti da 50 anni ed è stato detto e ridetto. Ad esempio nel 1971 Nicholas Kaldor lo scrive ne I difetti dell'Euro

Renzi trascura i veri problemi del paese ? Nooo: mente, mente, mente. E, come i suoi predecessori (Ciampi, Prodi, Amato ed altri illustri falsari e traditori della patria, concetto in disuso), opererà per svendere quanto resta a Serra e compagni (i famosi Re Magi: gli Investitori Esteri, che girano il mondo con l'ossessione di fare del bene).

«PERONI e sai cosa bevi»? ... No ! Non lo sai: la Peroni, fondata da Giovanni Peroni a Vigevano nel 1846, non è più italiana: è di SABMiller (Sudafrica), dal 2005.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
Maya
Inviato: 25/7/2014 0:54  Aggiornato: 25/7/2014 0:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/3/2010
Da:
Inviati: 110
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Redazione Citazione:
Ora Matteo Renzi sta facendo la stessa cosa. Dopo l'eclatante vittoria alle europeee, ........

Scusa Massimo ma secondo te i risultati delle elezioni rispecchiano quello che gli elettori scrivono sulle schede?
Siamo nel terzo millenno, siano andati sulla Luna 45 anni fa (sto ancora ), eppure abbiamo un sitema di voto primitivo, come mai?
Se votare servisse a qualcosa stai tranquillo che non ce lo farebbero fare...pensare di cambiare il sistema dall'interno è utopia allo stato puro.

“La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire.” ALBERT EINSTEIN
Giustur
Inviato: 25/7/2014 7:19  Aggiornato: 25/7/2014 7:19
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/4/2012
Da: Clacton, Essex, UK
Inviati: 80
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Articolo condivisibile.
Quello che non capisco e' l'accanimento per una riforma che, al momento, non serve a migliorare la situazione degli italiani. Renzi si sta battendo per darci nientepopodimenche' una legge elettorale demenziale e una di riforma del senato sfacciatamente pro casta. Almeno l'intento di Obama era piu' lodevole, perche' una sanita' pubblica garantita per tutti sarebbe stata davvero una riforma utile per tanti cittadini.

Nei pastrocchi di Renzi e Boschi non ci vedo proprio niente di utile. A che serve tutto questo? Da buon complottista so che dovrei darmi una risposta da solo ma non ci riesco.

Sertes
Inviato: 25/7/2014 8:34  Aggiornato: 25/7/2014 8:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
è di poche ore fa la notizia del "contingentamento" del dibattito sulla riforma del senato


Un attimo, diciamola tutta:
su richiesta del PD e del colle andavano ritirati gli emendamenti perchè erano troppi e avrebbero fatto slittare il voto ad agosto,
M5S ha ritirato tutti gli emendamenti tranne 200
a quel punto SEL ne ha proposti 6000
e quindi il governo è stato "costretto" ad applicare la tagliola!

Questi vanno in massa a protestare al quirinale...
...Napolitano non può riceverli perchè è indisposto!

L'italia è già una dittatura della maggioranza, questa riforma serve solo a renderla legale.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Dusty
Inviato: 25/7/2014 8:37  Aggiornato: 25/7/2014 8:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Povero Obama, non l'hanno lasciato lavorare! Piccino, altrimenti si che risolveva i problemi del paese.
Invece con tutti i miliardi di dollari che ha speso non è riuscito nemmeno a far funzionare un sito web che un ragazzetto con le giuste competenze avrebbe messo in piedi nel tempo di una esercitazione scolastica...

E pensare che sarebbe bastato un tratto di penna: abolire i brevetti e liberalizzare la produzione dei medicinali.

In poco tempo i prezzi dei prodotti farmaceutici e tutte le cose correlate sarebbero crollati del 90%, rendendo abbordabile il servizio sanitario al 90% delle persone che ora non se lo possono permettere.

Ah, e non sarebbe costata nemmeno un dollaro questa riforma, ma lui, lui voleva fare il sito webbe, e poverino, non lo hanno lasciato lavorare...

Chissà perchè non si realizza che Obamacare invece è stato un enorme regalo a bigpharma.

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
perspicace
Inviato: 25/7/2014 9:14  Aggiornato: 25/7/2014 9:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Proviamo a vedere le cose da una prospettiva diversa.

Mettiamo che fra 5 o 6 anni scoppia una guerra.


Fatti: Sostituire una Camera di eletti con una camera di raccomandati filo-governativi.

Nell'altra Camera che diventerà a quel punto l'Unica camera di governo invece si da alla maggioranza il potere politico assoluto.

Ecco adesso il Governo ha un nuovo potere mandare l'Italia in guerra ignorando tutti le opposizioni che al quel punto saranno solo dei soprammobili dell'Aula.

My 2 Cents

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
music-band
Inviato: 25/7/2014 9:22  Aggiornato: 25/7/2014 9:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Ciao Max, non me ne volere ma conoscendoti da anni so che sei una persona estremamente colta, arguta e intelligente.

Leggendo questo articolo mi sono trovato davanti ad uno schema mentale incapace di venire a patti con alcune realtà e quindi non sono riuscito a comprenderlo.

Dusty ha sintetizzato bene: Chissà perchè non si realizza che Obamacare invece è stato un enorme regalo a bigpharma

ma aggiungerei anche:

Chissà perché non si realizza che le fazioni opposte sono soltanto un'illusione che deve essere alimentata nel popolo ma che in realtà non esistono (non si tratta solo di buon senso o di capacità di analisi, in Italia ne abbiamo avuto pure le conferme esplicite)

Chissà perché non si realizza che Obama e Renzi non commettono errori, seguono semplicemente dei programmi, essendo uomini che curano gli interessi delle lobby che li hanno piazzati li.

Chissà perchè non si realizza una cosa talmente banale come il fatto che eliminare una legge è a costo zero e può avere benifici enormi per la popolazione mentre: creare una nuova struttura ha costi enormi e risultati pessimi (gestione centralizzata)

Questione che hai pure affrontato nel tuo film: "Le Cure Proibite"

Polidoro
Inviato: 25/7/2014 9:37  Aggiornato: 25/7/2014 9:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/4/2005
Da:
Inviati: 488
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
@ Dusty

citazione:

............ E pensare che sarebbe bastato un tratto di penna: abolire i brevetti e liberalizzare la produzione dei medicinali.

Dusty: un tuo parere: quanto pensi sarebbe campato dopo aver fatto una riforma del genere ?


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
Dusty
Inviato: 25/7/2014 9:49  Aggiornato: 25/7/2014 9:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:

Citazione:

............ E pensare che sarebbe bastato un tratto di penna: abolire i brevetti e liberalizzare la produzione dei medicinali.


Dusty: un tuo parere: quanto pensi sarebbe campato dopo aver fatto una riforma del genere ?


Se stai cercando di dirmi che la democrazia non può funzionare stai sfondando una porta aperta

Dusty

P.S.: Approfittare dell'occasione per chiedersi come mai l'abolizione dei brevetti non è nel programma del M5S

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
peonia
Inviato: 25/7/2014 9:52  Aggiornato: 25/7/2014 9:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Massimo, sinceramente partendo dalle premesse, ho scorso fino alla fine dell'articolo,prima ancora di finire di leggere, per vedere se era firmato da qualcun altro.... e son rimasta stupita...

E così, fra colpi di ostruzionismo, ricatti politici e fronde trasversali (non pochi senatori democratici in realtà ostacolarono la riforma di Obama), il progetto di Obama finì per impantanarsi in una palude che durò quasi due anni. Alla fine dei quali Obama dovette imporsi con la forza (facendo ricorso alla supermajority), e riuscì comunque a "portare a casa" la sua agognata riforma, ma solo dopo averla annacquata a tal punto da poterne fare di tutto meno che un fiore all'occhiello. Anzi, la cosiddetta "Obamacare" divenne proprio il catalizzatore attorno al quale si coalizzò la destra repubblicana, che diede così origine al Tea Party (destra razzista ed estremista).

a me sembra fatto tutto apposta proprio per fare e non fare, dire e non dire, far credere ma fottere...sia gli americani che gli italiani! (non a caso Renzi prende ordini da loro, secondo me ma non solo!)

una cosa hanno davvero in comune: lo slogan che ha ipnotizzato tutti i cretini, me compresa all'inizio con Obama, IL CAMBIAMENTO..... ma almeno io errato una volta mi son ravveduta.....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Sertes
Inviato: 25/7/2014 9:59  Aggiornato: 25/7/2014 10:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Dusty ha scritto:
Se stai cercando di dirmi che la democrazia non può funzionare stai sfondando una porta aperta


Ovviamente non c'entrava un cazzo ma ogni scusa è buona per arrivare sempre lì.

Ma dopotutto Carthago delenda est

Citazione:
P.S.: Approfittare dell'occasione per chiedersi come mai l'abolizione dei brevetti non è nel programma del M5S


Questa invece è un'ottima domanda, perchè non la fai ai deputati del M5S direttamente? Le loro email sono sul sito della camera.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Redazione
Inviato: 25/7/2014 10:22  Aggiornato: 25/7/2014 10:34
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
DUSTY:

Citazione:
Povero Obama, non l'hanno lasciato lavorare! Piccino, altrimenti si che risolveva i problemi del paese.
Io questo non l'ho mai detto. Ho solo detto che ha gettato al vento l'opportunità per farlo (se mai lo avesse voluto).

Citazione:
Invece con tutti i miliardi di dollari che ha speso non è riuscito nemmeno a far funzionare un sito web che un ragazzetto con le giuste competenze avrebbe messo in piedi nel tempo di una esercitazione scolastica...
Chiaramente, non aveva un buon webmaster. Se solo mi avesse telefonato, gliela suggerivo io la persona giusta.

Citazione:
E pensare che sarebbe bastato un tratto di penna: abolire i brevetti e liberalizzare la produzione dei medicinali.
A parte che alla parola "abolire" sarebbe già partita la prima pallottola (tipo Dallas), ma il sistema americano non è una dittatura: per fare qualunque legge devi passare dal parlamento. Te li vedi tu i senatori e i deputati che votano per "abolire i brevetti e liberalizzare la produzione dei medicinali"?

Citazione:
In poco tempo i prezzi dei prodotti farmaceutici e tutte le cose correlate sarebbero crollati del 90%, rendendo abbordabile il servizio sanitario al 90% delle persone che ora non se lo possono permettere.
Poi arrivava la Fata Turchina e ti faceva anche un pompino prima di andare a nanna.

Citazione:
Chissà perchè non si realizza che Obamacare invece è stato un enorme regalo a bigpharma.
E' stato ANCHE un regalo a Big Pharma. E' proprio questo che intendevo con il termine "annacquato": Obama ha potuto dare un certo aiuto ai meno abbienti, ma solo a prezzo di dare altri vantaggi alle corporations.

***

MUSICBAND:

Citazione:
Dusty ha sintetizzato bene: Chissà perchè non si realizza che Obamacare invece è stato un enorme regalo a bigpharma
Ho già risposto a Dusty.

Citazione:
Chissà perché non si realizza che le fazioni opposte sono soltanto un'illusione che deve essere alimentata nel popolo ma che in realtà non esistono (non si tratta solo di buon senso o di capacità di analisi, in Italia ne abbiamo avuto pure le conferme esplicite)
Chi è che non lo realizza? Questo articolo chi lo ha scritto, secondo te? Little Tony?

Citazione:
Chissà perché non si realizza che Obama e Renzi non commettono errori, seguono semplicemente dei programmi, essendo uomini che curano gli interessi delle lobby che li hanno piazzati li.
Gli errori sono RELATIVI alla LORO prospettiva politica. Di fatto, Obama ha perso il controllo del parlamento, nel 2010. Quindi la sua politica, dal SUO punto di vista, è stata un errore.

Citazione:
Chissà perchè non si realizza una cosa talmente banale come il fatto che eliminare una legge è a costo zero e può avere benifici enormi per la popolazione mentre: creare una nuova struttura ha costi enormi e risultati pessimi (gestione centralizzata)
La cosa "veramente banale" da realizzare è che sia per creare che per abolire una legge devi passare sul corpo delle lobby, che in parlamento sono ormai rappresentate al 99% .

E' facile parlare. Muoversi, in quel cesso di corruzione e di potere che è Washington, è tutta un'altra cosa.

Rickard
Inviato: 25/7/2014 10:38  Aggiornato: 25/7/2014 10:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Beh, quando imposti tutta la tua "impresa" politica sulla riuscita di una impresa feticcio, è sempre una mossa rischiosa, perché basta affossare quella singola cosa per sputtanarti platealmente.

Comunque non mischierei l'oro col princisbecco. Obama è stato "messo lì" da interessi e lobby molto radicate e potenti. Renzi è stato "messo lì" sostanzialmente da De Benedetti e pochi altri. Ricordatevi che prima di Renzi c'era Enrico Letta, uomo più che gradito a tutte le consorterie e burocrazie europee; non per nulla anche il nostro tanto amato presidente Napolitano fu contrariato quando il bambaccione fece le scarte a Letta.

Oltretutto Obama aveva una maggioranza effettiva, almeno all'inizio, mentre il 40,8% di Renzi (che è il 40,8% del 57,6% dei votanti, quindi in pratica il 20% del totale) è solo virtuale, dato che non ha portato ad un ridefinimento della forza parlamentare (visto che erano europee e non politiche).

è vero che entrambi hanno/hanno avuto la propria riforma feticcio, quella da fare per poter dire di aver fatto qualcosa. Almeno sulla carta, Obama voleva fare qualcosa di effettivamente utile, mentre Renzi non mantiene nemmeno quella minima sospensione dell'incredulità.

Anche se dovesse fare la riforma del senato, cosa volete che cambi? Questo tipo di cose produce effetti tangibili (ammesso che li produca) in una decina d'anni. Nel frattempo siamo già morti per il Fiscal Compact 3 volte a quel punto.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
music-band
Inviato: 25/7/2014 11:00  Aggiornato: 25/7/2014 11:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Ho già risposto a Dusty.

Appunto... Uno dei motivi per cui non ho capito questo articolo...

Citazione:
Chi è che non lo realizza? Questo articolo chi lo ha scritto, secondo te? Little Tony?

Appunto... Secondo motivo per cui non ho capito questo articolo...

Citazione:
Gli errori sono RELATIVI alla LORO prospettiva politica. Di fatto, Obama ha perso il controllo del parlamento, nel 2010. Quindi la sua politica, dal SUO punto di vista, è stata un errore.

Se ammetti che Obama è stato messo li per fare gli interessi delle lobby, non ha perso niente, ha semplicemente eseguito il programma; altrimenti sarebbe come dire che se l'Italia sprofonda nella merda Renzi ha fallito... Non ha fallito nulla ha realizzato ciò che doveva realizzare

Citazione:
La cosa "veramente banale" da realizzare è che sia per creare che per abolire una legge devi passare sul corpo delle lobby, che in parlamento sono ormai rappresentate al 99%

Per abolirle certamente, è quello che ho detto. Per realizzarle si segue il programma o credi che questa gente abbia davvero l'illusione di agire in autonomia?

fefochip
Inviato: 25/7/2014 11:02  Aggiornato: 25/7/2014 11:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Nel frattempo Renzi trascura i veri problemi del paese - la crisi economica e la mancanza di lavoro - e non potrà che vedersi presentare il conto, al momento oppurtuno, dai propri avversari politici. Purchè questi, nel frattempo, abbiano smesso di bisticciare fra loro, si siano finalmente dati una linea politica chiara e precisa, ed abbiano finalmente imparato il significato del termine "strategia".


non facevi prima e meglio a dire M5S? perche di altri "avversari" non ne vedo all'orizzonte

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Redazione
Inviato: 25/7/2014 11:09  Aggiornato: 25/7/2014 11:09
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
MUSICBAND: "Uno dei motivi per cui non ho capito questo articolo..."

L'articolo è scritto dal punto di vosta di Obama e Renzi, non dal mio.

Sto dicendo che loro fanno errori nel perseguire la propria sopravvivenza politica, non che fanno errori "per il bene del paese".

***

FEFOCHIP: "non facevi prima e meglio a dire M5S? perche di altri "avversari" non ne vedo all'orizzonte"

Mi sto allenando per andare a lavorare alla BBC.

Dusty
Inviato: 25/7/2014 11:09  Aggiornato: 25/7/2014 11:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:

Citazione:
P.S.: Approfittare dell'occasione per chiedersi come mai l'abolizione dei brevetti non è nel programma del M5S


Questa invece è un'ottima domanda, perchè non la fai ai deputati del M5S direttamente? Le loro email sono sul sito della camera.

Forse perchè so già la risposta?

Del resto la tua stessa frase dimostra che concetti così fondamentali dal punto di vista economico non sono nemmeno stati presi in considerazione dal M5S, e quindi, indica una di queste due cose:

1) O sono troppo ignoranti per conoscere anche le leggi più di base dell'economia (implementare questo cambiamento ha ZERO costi ed IMMANI ricadute positive per la popolazione tutta)

2) O lo sanno benissimo ma se ne guardano anche dal solo parlarne perchè allora poi c'è il rischio che lo debbano implementare, dando fastidio ai loro amichetti

In ognuno dei due casi sarebbero inadatti per governare (o è enorme incompetenza, oppure è come sempre collusione)

A questo si potrebbe aggiungere che Bitcoin è la prima moneta decentralizzata le cui regole sono dettate dal 50%+1 dei suoi utilizzatori, e quindi è la tecnologia che meglio sul pianeta, fin'ora, implementa la "democratizzazione" di qualcosa.

Eppure quando la domanda in merito è stata fatta a Casaleggio, nell'intervista che è uscita hanno tagliato il pezzo: strano eh?

Chissà che nella realtà, di dare potere al popolo non ne abbia proprio voglia nessuno?

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
fefochip
Inviato: 25/7/2014 11:12  Aggiornato: 25/7/2014 11:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
ciao music,

Citazione:
Per abolirle certamente, è quello che ho detto. Per realizzarle si segue il programma o credi che questa gente abbia davvero l'illusione di agire in autonomia?


credo che quello che ha sempre suggerito massimo è una visione piu torbida della realtà di quanto ne hai tu.
tu piu o meno parti dal concetto che se obama sta li è perche lo hanno voluto mettere li quindi è un pupazzo che non ha margini di manovra.(come renzi)
quindi coerentemente con questa visione dici che esegue un programma.

massimo invece suggerisce qualcosa di diverso che io credo si possa riassumere cosi:
che la politica è un continuo leccaggio di culi dove ognuno lo fa ma ognuno cerca di fare i cazzi propri ingannando , promettendo ecc.
quindi se sta li obama è perche ha oliato e leccato adeguatamente ma ha qualche margine di manovra. le lobby gli ricordano invece che sta li perche lo hanno voluto loro.

insomma è uno zozzume e una lordura quel mondo e potrebbe darsi che sia effettivamente cosi, giochi di equilibri e di palazzo in cui tutti si promettono e tutti fanno i cazzi loro.

edit.
eccheccazzo e scrivi prima no ? Citazione:
Sto dicendo che loro fanno errori nel perseguire la propria sopravvivenza politica, non che fanno errori "per il bene del paese".

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 25/7/2014 11:19  Aggiornato: 25/7/2014 11:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
@ dusty
Citazione:
Forse perchè so già la risposta?


dusty tu sopravvaluti gli italiani.
secondo me se il M5S facesse quello che proponi si tirerebbe addosso le ire di tutti.
non ha nessuna importanza quello che sai tu dei brevetti, ha importanza quello che sa la gente dei brevetti.
non puoi pensare di cambiare il mondo in questo modo (dall'interno) e con misure drastiche.

ti ricordo a proposito di scelte economiche e di italiani che c'è stato un referendum per la scala mobile dove sostanzialmente hanno raccontato agli italiani che per il loro bene non doveva esistere un sistema per adeguare gli stipendi al costo della vita.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Dusty
Inviato: 25/7/2014 11:21  Aggiornato: 25/7/2014 11:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Citazione:
In poco tempo i prezzi dei prodotti farmaceutici e tutte le cose correlate sarebbero crollati del 90%, rendendo abbordabile il servizio sanitario al 90% delle persone che ora non se lo possono permettere.


Poi arrivava la Fata Turchina e ti faceva anche un pompino prima di andare a nanna.

C'è un campo, la tecnologia, in cui lo Stato non si è intromesso con leggi che limitano chi possa fare cosa, ed è sotto gli occhi di tutti quali risultati è stato possibile ottenere: persino i barboni hanno uno smartphone, e l'ultima e la più sfigata delle persone ha accesso a tutto lo scibile umano, a costo zero.
Posso seguire dei corsi universitari di alto livello (e lo sto facendo, su coursera, è fantastico), online, gratis.

Niente di tutto ciò era nemmeno lontanamente concepibile solo 50 anni fa, ed è immensamente, IMMENSAMENTE più complicato che produrre una merdosa pastiglietta.

Ma è stato fatto in maniera spontanea dagli attori del mercato, solo perchè lo stato non si è messo di mezzo con leggi, limitazioni e finanziamenti.

Tutto l'immane valore che rappresenta Internet è disponibile a chiunque al mondo senza limitazioni di religione, razza e quant'altro, a costo zero.

Mentre se devo fare un banale esame del sangue devo pagare all'ASL 50€, visto che la sanità "deve essere gratis" e che le molte decine di migliaia di euri che ho pagato fin'ora non bastano per un servizio di base come questo!

"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
music-band
Inviato: 25/7/2014 11:24  Aggiornato: 25/7/2014 11:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
@Fefochip
Citazione:
non puoi pensare di cambiare il mondo in questo modo (dall'interno) e con misure drastiche.


No, infatti, gli unici che sono convinti di poter cambiare il sistema dall'interno sono quelli del M5s

Sertes
Inviato: 25/7/2014 11:26  Aggiornato: 25/7/2014 11:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
(implementare questo cambiamento ha ZERO costi ed IMMANI ricadute positive per la popolazione tutta)


Ecco la sparata, ci mancava!

Annullare i brevetti significa annullarne il valore, cioè rimuoverli dal mercato. Quindi dopo la ricerca chi la fa? Il tanto odiato Shtaaaaato?

Quindi dire che ha zero costi è FALSO, platealmente falso.

Ha immani ricadute positive che superano di gran lunga i costi, che non sono zero

---

Detto questo, veniamo alla tua risposta e alla seconda sparata:

Citazione:
1) O sono troppo ignoranti per conoscere anche le leggi più di base dell'economia


Come ben sai e come si verifica in ogni singolo thread sull'economia, pure le leggi più di base dell'economia sono tuttora controverse, sia la definizione di inflazione alla necessità di procedere al finanziamento statale a debito.

Se tu vuoi che il M5S se ne occupi c'è un modo certo e diretto: ti metti in gioco in prima persona e queste cose gliele spieghi tu. Altrimenti di certo perdi il diritto di lamentarti di cosa faccia al suo interno un associazione privata come il M5S di cui tu scegli di non voler far parte.
Siamo tutti liberali col culo degli altri, eh, quando invece la cosa gioca a nostro sfavore ci si "dimentica"

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Redazione
Inviato: 25/7/2014 11:36  Aggiornato: 25/7/2014 11:41
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Dusty: "implementare questo cambiamento ha ZERO costi"

Vai a raccontarlo ai detentori dei brevetti (e poi ti prego fatti un selfie insieme a loro, mentre ti rispondono con garbo e con educazione ).

***

EDIT:

Dimenticavo: il diritto al brevetto è addirittura sancito dalla Costituzione americana:

The Congress shall have Power To...promote the Progress of Science and useful Arts, by securing for limited Times to Authors and Inventors the exclusive Right to their respective Writings and Discoveries....

Quindi, basta davvero "un tratto di penna" per abolirlo?

fefochip
Inviato: 25/7/2014 11:39  Aggiornato: 25/7/2014 11:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Siamo tutti liberali col culo degli altri

ma non era:
si fa presto a fare i froci con il culo degli altri?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
spettatore
Inviato: 25/7/2014 11:43  Aggiornato: 25/7/2014 11:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Intermezzo musicale offerto dal primo ministro Renzi ( avvertenza: è in inglese) .


https://www.youtube.com/watch?v=XH0CSzdHwg0


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Redazione
Inviato: 25/7/2014 11:43  Aggiornato: 25/7/2014 11:43
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
DUSTY, MUSICBAND: tanto per essere chiari, io non dico che abbiate torto. Dico solo che fate le cose un pò troppo facili. Tutto qui.

fefochip
Inviato: 25/7/2014 11:43  Aggiornato: 25/7/2014 11:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
No, infatti, gli unici che sono convinti di poter cambiare il sistema dall'interno sono quelli del M5s

il problema però è sempre lo stesso :
che si fa allora?
perche "dall'esterno" significa imbracciare un fucile. non vedo altri modi "dall'esterno".

poche ciance : tu/noi/un sufficiente gruppo sarebbe disposto?io credo di no

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
notomb
Inviato: 25/7/2014 11:44  Aggiornato: 25/7/2014 11:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 127
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
X Dusty

Una gran pappardella solo perché non vuoi pagare gli esami del sangue?
Mi spieghi che esami fai? Il costo medio non arriva a 30€ nei privati accreditati, in ospedale è molto meno.
E soprattutto tutte queste connessioni a costo zero me le spieghi? Io pago. Grazie

ELFLACO
Inviato: 25/7/2014 11:48  Aggiornato: 25/7/2014 11:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
persino i barboni hanno uno smartphone, e l'ultima e la più sfigata delle persone ha accesso a tutto lo scibile umano, a costo zero.


Ok ,ma che cosa farebbe un barbone nella più fornita biblioteca del mondo se non sa leggere? . Se non sa come cercare? E cosa più importante,se non sa come trattare l'informazione trovata .?

Userebbe le Divina Commedia per pulirsi il culo e brucerebbe i libri per riscaldarsi in inverno!

Chi insegna ai barboni a leggere?? E a mettere in dubbio l'autorità ??

In Italia,quante sono le persone che usano internet per informarsi ??
In Italia quante sono le persone che sanno al meno leggere l'inglese??

In Italia da questo punto di vista facciamo ridere i polli!!!

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
fefochip
Inviato: 25/7/2014 11:52  Aggiornato: 25/7/2014 11:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
In Italia da questo punto di vista facciamo ridere i polli!!!

la cosa veramente triste è che (sempre parlando in generale) negli stati uniti stanno parecchio peggio.
i padroni del mondo sono mediamente dei bifolchi sempliciotti.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
f_z
Inviato: 25/7/2014 12:00  Aggiornato: 25/7/2014 12:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Autore: fefochip Inviato: 25/7/2014 11:43:54

perche "dall'esterno" significa imbracciare un fucile. non vedo altri modi "dall'esterno".


Il fucile e' un giocattolo.
Per cambiare ora, al punto dove siamo arrivati non so se basterebbero le piu' potenti e moderne armi convenzionali.

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
music-band
Inviato: 25/7/2014 12:05  Aggiornato: 25/7/2014 12:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
El Flaco,

prima di tutto felice di risentirti, ti ricordo sempre con affetto.

Citazione:
Ok ,ma che cosa farebbe un barbone nella più fornita biblioteca del mondo se non sa leggere?

Si rimbocca le maniche visto che se vuole può pure imparare a leggere gratis come ha sottolineato Dusty... Se non vuole si pulisce il culo come dici tu...

Citazione:
Chi insegna ai barboni a leggere?? E a mettere in dubbio l'autorità ??

A te chi ha insegnato quello che sai oggi? O non ti ricordi già più quello che abbiamo condiviso assieme a molti altri negli anni scorsi?

L'unica cosa in gioco qui è la volontà del singolo di rimboccarsi le maniche, impegnarsi e darsi da fare per imparare, apprendere, cambiare... Ma siccome nessuno ha voglia di impegnarsi perchè costa fatica e sacrificio, è sempre meglio delegare...

Se mi cascano le braccia e perdo la voglia di continuare a postare nel leggere risposte come quella di notomb qui sopra, non è soltanto perchè ho studiato per anni la propaganda e vedo quanto la gente ci sia dentro con tutte le scarpe, ma anche perchè manca proprio la voglia di sforzarsi per fare un passo in più

music-band
Inviato: 25/7/2014 12:12  Aggiornato: 25/7/2014 12:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
il problema però è sempre lo stesso : che si fa allora?


Fefo, discese in piazza e votazioni sono sempre strumenti del potere... Io stranamente vedo gente che fa piccole azioni che però possono avviare grandi rivoluzioni...

...Vedo un professionista che inizia ad accettare pagamenti in bitcoin... Vedo un musicista che abbandona la siae e mette i suoi dischi a disposizione di tutti accettando le offerte del pubblico... Vedo gente che fa film migliori di guerre stellari raccogliendo fondi in proprio su internet... E la lista è lunga...

In sostanza è ciò che ha cercato di spiegare dusty. Oggi ti puoi fare un corso universitario gratuito su internet con docenti di livello superiore a quelli che oggi ti puoi ritrovare nelle università.

Secondo me quello che manca è la capacità di cambiare mentalità perchè ciò che ha fatto la propaganda nel convincere le persone che le cose possono funzionare solo in un certo modo è stata un'operazione che ha richiesto anni e che si è radicata a fondo

notomb
Inviato: 25/7/2014 12:14  Aggiornato: 25/7/2014 12:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 127
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Hai studiato male se non capisci la mia risposta. Io invece nel mio studio ho capito Dusty nelle ultime 2 righe dell'ultimo post.

fefochip
Inviato: 25/7/2014 12:14  Aggiornato: 25/7/2014 12:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Il fucile e' un giocattolo. Per cambiare ora, al punto dove siamo arrivati non so se basterebbero le piu' potenti e moderne armi convenzionali.

ovviamente è un emblema di quello che bisogna essere disposti a fare se vuoi cambiare un sistema dall'esterno, ovvero essere disposti a usare la violenza e quello che vuol dire oggi farlo.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 25/7/2014 12:21  Aggiornato: 25/7/2014 12:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
...Vedo un professionista che inizia ad accettare pagamenti in bitcoin... Vedo un musicista che abbandona la siae e mette i suoi dischi a disposizione di tutti accettando le offerte del pubblico... Vedo gente che fa film migliori di guerre stellari raccogliendo fondi in proprio su internet... E la lista è lunga...


se pensi che questo sia farlo "dall'esterno" di un sistema abbiamo visioni differenti della realtà.

io però vedo un futuro in cui i bitcoin li segano, che il musicista che ha fatto questo avrà vita breve perche vieteranno pure le donazioni e che dei film migliori di guerre stellari non faranno un cazzo nessuno.
senza ovviamente o un fucile che sostiene il tutto o una politica che lo consenta (che poi in ultimissima analisi ci deve essere sempre un fucile disposto a sparare per quel politico se non altro per difesa)

Citazione:
Secondo me quello che manca è la capacità di cambiare mentalità perchè ciò che ha fatto la propaganda nel convincere le persone che le cose possono funzionare solo in un certo modo è stata un'operazione che ha richiesto anni e che si è radicata a fondo

sicuramente la perdita di visioni è uno dei problemi maggiori.
le fette di salame sugli occhi non riguarda solo l'11 settembre ma tutta la propria vita sia personale che comune

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
spettatore
Inviato: 25/7/2014 12:37  Aggiornato: 25/7/2014 12:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
@ music-band :

bene, bravo ,7+ !!! Se rivoluzione dev'essere, allora sia una rivoluzione delle idee.
Se ognuno si impegnasse a cambiare la propria piccola porzione di mondo, non avremmo bisogno di leader carismatici o mistici a buon mercato: le cose semplicemente...accadrebbero.


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
fefochip
Inviato: 25/7/2014 12:38  Aggiornato: 25/7/2014 12:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Se mi cascano le braccia e perdo la voglia di continuare a postare nel leggere risposte come quella di notomb qui sopra, non è soltanto perchè ho studiato per anni la propaganda e vedo quanto la gente ci sia dentro con tutte le scarpe, ma anche perchè manca proprio la voglia di sforzarsi per fare un passo in più


pensi che a me o a massimo non "caschino" le braccia?
smettiamo di fare quello in cui crediamo? io nel mio piccolo lui piu "professionalmente"?
smettiamo di stare qui?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
ELFLACO
Inviato: 25/7/2014 12:46  Aggiornato: 25/7/2014 12:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Ok ,ma che cosa farebbe un barbone nella più fornita biblioteca del mondo se non sa leggere?

Si rimbocca le maniche visto che se vuole può pure imparare a leggere gratis come ha sottolineato Dusty... Se non vuole si pulisce il culo come dici tu...


Ma è questo che viene " soffocato " dal sistema . Bisogno romperlo il sistema .E' li che incominciano i cazzi . Persino fra quelli che si svegliano da soli e si mettono ad imparare a leggere ad un certo punto se ne accorgono che per cambiare bisogna per forza giocarsi qualche comodità .

E allora il fatto che il barbone che hanno appena incontrato sotto il ponte impari a leggere non è poi così urgente .

Non tutti se ne accorgono da soli che è importante saper " leggere " .Lo devono vedere ,devono vedere gli effetti .

E poi non è detto che ci riescano .( mi ci metto pure io,ovviamente )

Io sono diventato abbastanza pessimista . Non del tutto ma...

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Red_Max
Inviato: 25/7/2014 12:56  Aggiornato: 25/7/2014 12:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/7/2012
Da: in volo
Inviati: 975
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Inviato da Redazione Data 24/7/2014 22:20:00
Nel frattempo Renzi trascura i veri problemi del paese - la crisi economica e la mancanza di lavoro - e non potrà che vedersi presentare il conto, al momento oppurtuno, dai propri avversari politici.


Verissimo, il fatto è che oltre la politica c'è la realtà del paese...
Però sono sempre più convinto che basta tenere buoni gli insegnanti
per tenere buoni gli studenti
e indirizzare le proteste dei centri sociali su obbiettivi secondari
...che alla fine non succede nulla...
La scuola, la scuola...
a meno che uno non ci lavori non è quella che ti risolve la crisi.
E comunque una volta finita la scuola bisogna lavorare per 40 anni
e non è cosa da poco...
aspettiamo fiduciosi...
di entrare nel terzo mondo

L'anoressia è un "orientamento" alimentare?

Non ti piacciono i crauti? allora sei crautofobo...
E' un reato gravissimo...

Aspirare gli embrioni è indice di civiltà!!!

Io non sono un complottista...
mi interesso di leggende metropolitane...
music-band
Inviato: 25/7/2014 12:57  Aggiornato: 25/7/2014 12:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
se pensi che questo sia farlo "dall'esterno" di un sistema abbiamo visioni differenti della realtà.

Quello che ho scritto non entra assolutamente in conflitto con "La realtà"... Infatti...

Citazione:
io però vedo un futuro in cui i bitcoin li segano, che il musicista che ha fatto questo avrà vita breve perche vieteranno pure le donazioni...

Certo, è possibilissimo e probabile che questo accada, ma perchè? Perchè non è il modo giusto di combattere il sistema, oppure perchè la gente lobotomizzata continua a votarselo e sostenerlo questo sistema?

Citazione:
smettiamo di fare quello in cui crediamo? io nel mio piccolo lui piu "professionalmente"? smettiamo di stare qui?

Io ho già praticamente smesso di stare qui ma non è questo il punto. Certo che non bisogna smettere di lottare in ciò in cui si crede, ma anche se lotti per qualcosa di giusto, è corretto mandare le tue truppe allo sbaraglio e fartele massacrare o è meglio agire strategicamente per avere una possibilità in più?

Quelli che invece di scendere in piazza a bestemmiare contro Bill Gates (tanto per fare un esempio), si sono messi a rompersi il cazzo e sviluppare Linux, hanno ottenuto molto di più, tanto che Bill Gates gli ha mosso guerra rischiando di autodistruggersi (non è successo soltanto grazia al solito sistema di potere corruttibile e corrotto), e intanto linux gira su tutti i server del mondo e lo utilizzi di continuo anche quando ti colleghi a google.

Spero tu capisca cosa voglio dire; ci sono varie categorie di persone: quelle che usano iphone apple perchè è "figo" e non si domandano minimamente nulla sulla gabbia dorata nella quale si sono infilati con quegli apparecchi... Quelli che invece usano android perchè è un altro modo di essere "Fighi" e non si pongono domande sulla strada che sta percorrendo quel sistema gestito da google... Quelli che bestemmiano contro la mancanza di libertà di entrambi i sistemi ma li usano lo stesso... E poi ci sono quelli che sis sono rimboccati le maniche e che grazie al fatto che android è stato sviluppato su una piattaforma libera e open source come linux, hanno pensato bene di sviluppare CYANOGENMOD per essere più liberi e non sottostare alle voglie delle lobby. Risultato? Il manipolo di persone adesso sta ricevendo finanziamenti e la loro piattaforma è utilizzata da sempre più gente che ha smartphone con android.

Sono piccoli esempi ma spero capisca anche tu dove voglio arrivare...

Calvero
Inviato: 25/7/2014 12:58  Aggiornato: 25/7/2014 12:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Dusty: un tuo parere: quanto pensi sarebbe campato dopo aver fatto una riforma del genere ?



Il tempo di costruire una nuova decappottabile presidenziale, che non ne avevano più nei garage della Casa Bianca.

Adesso vado a magnà (se trovo ancora qualcosa a tavola) che poi voglio dire la mia.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
wendellgee
Inviato: 25/7/2014 12:59  Aggiornato: 25/7/2014 12:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/1/2013
Da:
Inviati: 700
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Nel frattempo Renzi trascura i veri problemi del paese - la crisi economica e la mancanza di lavoro


Non credo che l'agenda economica del governo Renzi sia diversa da quella dei recenti governi che l'hanno preceduto.
Non è che Renzi stia trascurando i problemi economici del paese, più che altro, le riforme costituzionali e sulla legge elettorale che sta attuando sono funzionali a creare il sistema necessario a fare le riforme che, nella testa di chi lo manovra, dovrebbero servire al paese per uscire dalla crisi, ma che secondo me lo renderanno semplicemente meno democratico e più povero.

Poi, credo che Renzi si ispiri più a Tony Blair che a Obama (anche se in questo caso non saprei cogliere immediatamente la differenza politica)

Il mio blog:
lumiebarlumi.blogspot.com
f_z
Inviato: 25/7/2014 13:04  Aggiornato: 25/7/2014 13:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Autore: fefochip Inviato: 25/7/2014 12:14:44

ovviamente è un emblema di quello che bisogna essere disposti a fare se vuoi cambiare un sistema dall'esterno, ovvero essere disposti a usare la violenza e quello che vuol dire oggi farlo.


Onestamente credo che qualsiasi sollevazione violenta sarebbe inutile visti i numeri in gioco al momento.

Una delle cose piu' importanti che tiene su il sistema e' la propaganda: se si "svegliassero" il 70-80% di quelli che ancora credono nel sistema, probabilmente il sistema potrebbe essere rovesciato anche senza particolare violenza.

Altrimenti il sistema e' rinchiuso in se stesso: l'unica cosa che possiamo fare e' controinformazione per combattere la loro propaganda, sperando di "svegliare" quanti individui possibile, ma il tempo necessario in questo caso rema contro.

In sintesi al momento le probabilita' di riuscire nell'impresa di "cambiare il sistema" in qualunque modo le vedo ridotte al lumicino.

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Dusty
Inviato: 25/7/2014 13:30  Aggiornato: 25/7/2014 15:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 3/10/2005
Da: Mondo
Inviati: 2248
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Una gran pappardella solo perché non vuoi pagare gli esami del sangue?


Questo lo dedico a te, penso che sia difficile trovare una persona che ne abbia più bisogno:


"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Calvero
Inviato: 25/7/2014 15:45  Aggiornato: 25/7/2014 16:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
______________
_______

Credo che si stiano confondendo un po di cose e in maniera corretta

D'altronde penso che sia [e soprattutto qui dentro] impossibile fermarsi a un discorso di parallelismi, se non fino ai primi tratti, quando poi si sa che le medesime vicende e work in progress "politici" sono subordinati alla radice del problema:

- i poteri sovra/sotto nazionali. Il bello è che non c'è neanche bisogno di scomodare il NWO ... per l'amor di Dio, sia mai che a qualcuno salti la carotide; bastano già i potentini finanziarucci ucci ucci, le lobbies e i debiti/favori che si devono a lor signori sovvenzionatorucci ucci ucci ucci.


Da una parte abbiamo un Renzi (che considero un individuo pericolosissimo e preferirei condividere il tavolo a cena con Cutolo [non è una battuta], che con uno che non avrebbe il coraggio di guardarti negli occhi e venderebbe chiunque per riempire le sue gargantuesche lacune ... non dico di cosa) che sta portando a termine il compito di una dittatura democratica (italiota) di secondo livello, dall'altra si devono (si dovrebbero) fare i conti con due realtà scisse e fuse insieme [ebbene sì, questa è la cazzo/fottuta/Era/dei/fottuti/cazzo/di/paradossi]:

- i più;

- i governi.

1) I più hanno il reale potere. La benzina che muove il mondo.
2) I governi, hanno quello virtuale. L'illusione che pilota il mondo.

Il problema è che in questa sinergia c'è di mezzo la propaganda, l'educazione e il bispensiero che, quest'ultimo, come detto centinaia di volte, anche i più smaliziati pensano stupidamente si possa riferire al piano logico delle contraddizioni nelle opinioni; ma anche no, oppure per essere più ficcanti: ma neanche per il cazzo (chiusa parentesi, che è meglio) ...

... detto ciò e tornando meglio nel LOOP:

- quello che probabilmente riesce difficile accettare è che in corso non ci sono degli errori politici, ma una cosa che, come ha detto un mio amico sessantenne e per nulla gombloddista (neanche di striscio), si chiama: ---> repressione controllata.

Ora, dico io, che cazzo vogliamo metterci in testa di fare? ... mmmh ... vediamo ... sperare in nuove votazioni? ... o in cosa? ...

... giusto oggi, stamattina, ho parlato con un amico che fa sport a livello agonistico e in queste realtà ha conosciuto sportivi dell'Ucraina che gli raccontavano che c'erano stati movimenti spontanei e popolari che cavalcavano l'insostenibilità dei disagi di vita e che ----> tempo "un minuto" <----- si sono trovati in una cosa più grande di loro, perché immediatamente sono stati pilotati. Ma fermiamoci qui

... questo per dire cosa? ... probabilmente che se anche in Italia ci si muovesse con azioni di forza tra il popolo, o sarebbe talmente una cosa "lampo" da non poter essere presa per le corna, oppure si verrebbe pilotati in qualche modo.

Vi ricordo che a uno come me, qui nel bel paese, è stato detto che non potevo essere assunto perché ero disoccupato .. e c'ho fatto un Topic intero nel Forum. Capito Massimo ?

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
aleste85
Inviato: 25/7/2014 16:45  Aggiornato: 25/7/2014 16:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2010
Da:
Inviati: 204
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
non concordo con l'articolo.
renzi sta sputando sangue e sta mettendo tutto su questa riforma perchè è questa riforma che (secondo lui) può garantirgli poi di poter lavorare con più facilità per le altre riforme che vuole effettuare. tutto,dal suo punto di vista, dipende da questo. se riesce a fare questo avrà meno intralci per fare il resto in buona sostanza.

per obama non era così. per lui non era un cambio che avrebbe modificato il "come" si arriva a promulgare una legge. quindi erroneamente si è giocato tutto su una riforma che poi non ha pagato.

illupodeicieli
Inviato: 25/7/2014 16:56  Aggiornato: 25/7/2014 16:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/1/2005
Da:
Inviati: 323
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Una persona che non stimo, Corrado Passera, proprio ieri in tv a tgcom24, diceva che Renzi invece di occuparsi del Senato dovrebbe occuparsi di chi è senza lavoro, disoccupato o inoccupato, di aziende che chiudono, di economia, dei veri problemi del paese. E' un po' quello che si diceva a Monti, cioè di occuparsi dell'economia italiana in crisi, della mancanza di potere di acquisto da parte di chi riceve uno stipendio, o della disperazione di chi non ce l'ha.

infosauro
Inviato: 25/7/2014 17:10  Aggiornato: 25/7/2014 17:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Scusate, ma per legge sul copyright intendete quella di Urbani del 2004 o un'altra?
Potete essere più precisi per favore?

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
fefochip
Inviato: 25/7/2014 17:10  Aggiornato: 25/7/2014 17:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Sono piccoli esempi ma spero capisca anche tu dove voglio arrivare...

si fede credo di capire dove vuoi arrivare il punto è che non sono affatto convinto che arriviamo da nessuna parte in questo modo.
bitcoin è solo questione di tempo e se lo pappano o lo acquisiscono.
o gli tagli le mani ai ladri oppure non è che li convinci a chiacchiere a non rubare perche è di questo che a mio avviso si parla.
o lo fai con le armi e ci vuole comunque un organizzazione o lo cerchi di fare pacificamente dalla politica(che poi ha il potere di arrivare alle armi) ammesso di avere sempre un organizzazione.

c'è una minoranza figlia di puttana bastarda che non mollerà mai l'osso.
la maggior parte delle persone sono pecore che seguono i capobranchi e non sarà mai in grado di fare quello che dici perche DELEGA.
c'è una minoranza senziente che può fare la differenza ma che si deve organizzare e crescere fino al punto di non ritorno ovvero che la massa di pecore devino dal percorso indicato dalla minoranza figlia di puttana

è un discorso un po semplicistico ma fatto giusto per amore di semplicità

per fare quello che dici tu dovremmo essere TUTTI ovvero una larga maggioranza schiacciante a comportarci in maniera consapevole e morale il che la vedo veramente difficile se non IMPOSSIBILE in un arco temporale di una vita umana.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
incredulo
Inviato: 25/7/2014 17:11  Aggiornato: 25/7/2014 17:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
@spettatore

Citazione:
bene, bravo ,7+ !!!
Se rivoluzione dev'essere, allora sia una rivoluzione delle idee.
Se ognuno si impegnasse a cambiare la propria piccola porzione di mondo, non avremmo bisogno di leader carismatici o mistici a buon mercato: le cose semplicemente...accadrebbero.


Ripeto che non puoi cambiare il mondo prima di aver cambiato te stesso: e bada!
te stesso, non ognuno.


Cambiare gli altri non è attuabile e nemmeno necessario.
Ma se cambi te stesso, ti accorgi che non occorre cambiare nient'altro.
Per vedere un'altra immagine, basta sostituire il film, non devi assalire lo schermo!

Nisargadatta Maharaj

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
f_z
Inviato: 25/7/2014 17:28  Aggiornato: 25/7/2014 17:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Autore: incredulo Inviato: 25/7/2014 17:11:35

Ripeto che non puoi cambiare il mondo prima di aver cambiato te stesso: e bada!
te stesso, non ognuno.


Io in (relativamente)pochi anni ho cambiato me stesso come da bianco a nero (pecora) ma ho visto quasi tutti gli altri rimanere pecore bianche...

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Pyter
Inviato: 25/7/2014 20:28  Aggiornato: 25/7/2014 20:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Pare che Hamas, in previsione della tregua, stia vendendo le poche scorte rimaste di bombe e missili al movimento No-Tav.



"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
gamete
Inviato: 25/7/2014 20:30  Aggiornato: 25/7/2014 20:30
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/8/2009
Da:
Inviati: 172
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
@massimo

ma ce' la vuoi speigare in termini semplici la OBAMACare ?

Triac
Inviato: 25/7/2014 23:02  Aggiornato: 25/7/2014 23:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/6/2009
Da:
Inviati: 89
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Scusate se salto un pò oltre, io credo che la politica sia al terzo o forse al 4° gradino della piramide, sopra di loro ci sono i banksters, un gradino più su ci sono quelli che pilotano i banksters, e al primo gradino ci siano delle menti davvero eccellenti che sanno perfettamente quello che stanno facendo e lo stanno facendo davvero bene dal loro punto di vista, e non posso dargli tutti i torti, diciamo un 50 e 50, poichè non condivido pienamente quello che fanno.
Non condivido sopratutto questo sistema di svegliare la gente riducendo un intero pianeta alla miseria nera, scatenando guerre dovunque e cercando in ogni modo di terminara questa Umanità nel tentativo oramai palese di scatenare una terza guerra mondiale a suon di democrazia esportata con le bombe atomiche.
Io penso che siamo ancora legati a un popolo bue che non si informa e subisce passivamente ogni angheria e vota sempre gli stessi aguzzini che hanno governato il mondo da sempre in un modo totalmente subdolo, e dio solo sa come questa gente riesca a mantenere questo potere da così tanto tempo.
Siamo in balia di una maggioranza che permette una dittatura mascherata da democrazia, svegliare questa gente è l'unica cosa che si può fare, non credo che la cosa si possa risolvere con armi o odio verso gli altri per paura, paura di qualunque genere.
so bene che la maggioranza delle persono che scrivono qui sono al corrente di tutto, ma quelli che leggono probabilmente non ne sono totalmente coscienti.
Un saluto a tutti.

BaBaJaN
Inviato: 25/7/2014 23:56  Aggiornato: 25/7/2014 23:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/8/2008
Da: Terra?
Inviati: 179
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Scusami Massimo ma quale eclatante vittoria? Le europee? É stato votato da 2 persone su 10

Tizio.8020
Inviato: 26/7/2014 1:02  Aggiornato: 26/7/2014 1:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/2/2014
Da: Ravenna
Inviati: 173
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Stai confondendo "i padroni" con i loro servi!
I veri "padroni" sono molto istruiti (Harvard, Princeton etc).
Sono i loro lacchè ad essere dei bifolchi.

Redazione
Inviato: 26/7/2014 10:12  Aggiornato: 26/7/2014 10:14
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
GAMETE: "ma ce' la vuoi speigare in termini semplici la OBAMACare ?"

(Vado a memoria, hanno cambiato le clausole talmente tante volte che ora non ricordo più cosa sia passato e cosa no):

Fra i vantaggi per la gente c'è il fatto che ha abbassato le tariffe minime, ha tolto la clausola della pre-existing condition, e più in generale probisce la discriminazione sugli assicurati per qualunque motivo. Inoltre, ha introdotto dei sussidi governativi per i meno abbienti.

Fra i vantaggi per le assicurazioni il più vistoso è che i singoli stati possono optare per NON partecipare al programma federale di Obama. Questo significa che dovunque le lobby assicurative siano forti abbastanza - a livello statale - da impedirlo, possono continuare tranquillamente a farsi i cazzi loro, dettando legge a livello di tariffe e di discriminazione.

Su wiki trovi tutto:

http://en.wikipedia.org/wiki/Patient_Protection_and_Affordable_Care_Act

Redazione
Inviato: 26/7/2014 10:13  Aggiornato: 26/7/2014 10:13
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
BABAJAN: "Scusami Massimo ma quale eclatante vittoria? Le europee? É stato votato da 2 persone su 10"

E' sempre il doppio di quello che ha preso chiunque altro.

edo
Inviato: 26/7/2014 14:21  Aggiornato: 26/7/2014 14:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
L'italia si accorgerà che esiste la crisi e il tessuto produttivo è devastato, quando toccheranno lo stipendio della pletora degli inutili e parassitari (al 50%) dipendenti pubblici.
Lo dico da dipendente pubblico (sia chiaro).

Pensoso
Inviato: 27/7/2014 12:16  Aggiornato: 27/7/2014 12:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/8/2009
Da:
Inviati: 436
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Anche perchè toccando gli stipendi dei dipendenti pubblici (non è invece il mio caso), i consumi caleranno ancora di più, dato che i dipendenti pubblici sono tra i pochi (con stipendi medi e medio-bassi) che possono permettersi, almeno per la "garanzia" del posto fisso, di fare spese con una certa continuità, fare acquisti a rate, mutui, ecc...; quindi con una effettiva garanzia di poterli rispettare.
Questo fa girare tutta l'economia, soprattutto quella privata, non solo il settore pubblico in cui lavorano...

Se poi magari qualcuno pensa anche a lincenziarli... non sarebbero altro che altri disoccupati che vanno a fare concorrenza agli altri disoccupati ed ai lavoratori presenti nel privato, magari abbassando ulteriormente i salari e la qualità delle condizioni di lavoro (orari, turni, mezzi, sicurezza, ecc...).


Qundi sarebbe sì il sintomo estremo della crisi in corso (per chi non l'avesse notato ancora...) ma non certo la soluzione, anzi...

Guarderei piuttosto alle clientele-corruzione-mafie negli appalti, che, oltre a poter far vincere il non-migliore (servizio peggiore, e quindi più costoso nel futuro), alzano enormemente i costi pubblici di qualsiasi appalto, sia rispetto a quanto dichiarato in fase di gara, sia per un ipotetico prezzo standard di mercato, o anche al giusto prezzo in base ai costi materiali effettivi.

(uso non improprio di firma)
infosauro
Inviato: 27/7/2014 12:26  Aggiornato: 27/7/2014 12:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Citazione:
Anche perchè toccando gli stipendi dei dipendenti pubblici (non è invece il mio caso), i consumi caleranno ancora di più, dato che i dipendenti pubblici sono tra i pochi (con stipendi medi e medio-bassi) che possono permettersi, almeno per la "garanzia" del posto fisso, di fare spese con una certa continuità, fare acquisti a rate, mutui, ecc...; quindi con una effettiva garanzia di poterli rispettare.
Questo fa girare tutta l'economia, soprattutto quella privata, non solo il settore pubblico in cui lavorano...

Se poi magari qualcuno pensa anche a lincenziarli... non sarebbero altro che altri disoccupati che vanno a fare concorrenza agli altri disoccupati ed ai lavoratori presenti nel privato, magari abbassando ulteriormente i salari e la qualità delle condizioni di lavoro (orari, turni, mezzi, sicurezza, ecc...).[...]

Inutile dire che l'opzione di aprire un'azienda, da parte di chi è stato licenziato, non è minimamente contemplata.

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
jordskjelv
Inviato: 27/7/2014 19:34  Aggiornato: 27/7/2014 19:34
So tutto
Iscritto: 9/11/2008
Da:
Inviati: 15
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
E secondo te Mazzucco una «riforma» della Costituzione voluta da un uomo solo sarebbe preferibile a quello che chiami un pastrocchio annacquato? Chi è il modello di riferimento, il cavalier Mussolini?

Meglio nessuna delle due cose, ma dovendo scegliere mille volte meno peggio la versione annacquata (e poi perché mai dover scegliere? il popolo italiano, l'opinione pubblica e chi «fa» opinione hanno forse abdicato al controllo sull'operato del governo e alla vigilanza sui fondamenti della vita civile, da quando c'è l'uomo della provvidenza? sospetto di sì da tempo, s'intende...).

Non c'è davvero paragone tra una riforma in linea di principio sacrosanta su aspetti importanti della vita sociale, destinata a operare sul piano dei diritti del cittadino, e un sovvertimento autoritario dell'ordine dello Stato (e della divisione dei poteri frutto della Rivoluzione del 1789) a favore di un organo, l'esecutivo, che, specialmente in Italia, è sempre stato tradizionalmente arrogante e ha sempre posto il problema del contenimento delle sue iniziative a tutela dei diritti dei singoli.

Pensoso
Inviato: 31/7/2014 19:23  Aggiornato: 31/7/2014 19:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/8/2009
Da:
Inviati: 436
 Re: Renzi come Obama: stessi errori, stessa presunzione
Inutile dire che l'opzione di aprire un'azienda, da parte di chi è stato licenziato, non è minimamente contemplata.

---

Ve bene, contempliamola. Non mi sembra che le piccole imprese se la cavino tutte benissimo ultimamente. Però arriva il dipendente pubblico lincenziato (presumibilmente per motivi di rendimento/produttività, o prepensionamento) ed ha il successo che gli altri non hanno.

(uso non improprio di firma)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA