Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Medicina : Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immunitario
Inviato da Redazione il 22/6/2015 21:30:00 (9278 letture)

Un noto personaggio della tradizione esoterica aveva scritto, un centinaio di anni fa: "Noi accogliamo sempre con favore le nuove scoperte scientifiche, perchè non fanno che confermare quello che gli esoteristi già conoscono da sempre".

E' forse in questa luce che si potrebbe inquadrare una recente scoperta scientifica, che dimostra l'esistenza di un collegamento diretto fra il cervello e il sistema immunitario. In altre parole, lo si potrebbe anche interpretare come la conferma, a livello fisico, di un collegamento fra la nostra mente e il nostro stato di salute. Ecco l'articolo. (M.M.)

L'impossibile esiste - di Francesca Albano

Uno studio condotto da ricercatori della University of Virginia School of Medicine, negli USA, ha determinato, dopo meticolose ricerche durate anni, che il cervello è direttamente collegato al sistema immunitario tramite vasi linfatici che si pensava non esistessero. Si tratta di una scoperta sensazionale che ribalta decenni di insegnamenti e di teorie apprese da ogni libro di medicina.

È sorprendente che proprio tali vasi linfatici siano sfuggiti ad occhi attenti e brillanti di migliaia di ricercatori e medici dato che il sistema linfatico è stato mappato in tutto il corpo in ogni singolo dettaglio, ma il vero significato della scoperta risiede negli effetti che questa potrebbe avere sullo studio e sul trattamento delle malattie neurologiche, spaziando dall’autismo al morbo di Alzheimer fino alla sclerosi multipla. [...]

Una scoperta sensazionale

Anziché porsi interrogativi quali: ‘Come si studia la risposta immunitaria del cervello?‘, ‘Perché pazienti con sclerosi multipla presentano diversi attacchi al sistema immunitario?‘, ora possiamo avvicinarci meccanicamente e realmente al problema perché il cervello è, come ogni altro tessuto, collegato al sistema immunitario periferico attraverso i vasi linfatici meningei – ha affermato Jonathan Kipnis, professore del Dipartimento UVA di Neuroscienze e direttore presso il Center for Brain Immunology and Glia (BIG) dell’Università della Virginia.

Cambia completamente il modo in cui percepiamo l’interazione neuro-immunitaria. Abbiamo sempre percepito questo collegamento tra sistema nervoso e sistema immunitario come qualcosa di esoterico, che non potesse essere studiato. Ma ora siamo in grado di porre domande più meccanicistiche.

Noi crediamo che questi vasi linfatici possano svolgere un ruolo importante per ogni malattia neurologica con una componente immune; sarebbe difficile immaginare che questi vasi linfatici non abbiano connessioni con malattie neurologiche di natura immunologica!

Il risultato e le nuove prospettive ‘molto ben nascoste’

La prima volta che questi ragazzi mi hanno mostrato il risultato di base, ho subito detto una frase: "Dovranno cambiare i libri di testo. Non è mai esistito un sistema linfatico per il sistema nervoso centrale. È risultato molto chiaro fin dalla prima particolare osservazione – e a partire da quella, i ricercatori hanno svolto molti studi per sostenere i risultati – che cambierà radicalmente il modo di guardare il rapporto tra sistema nervoso centrale con il sistema immunitario."

La scoperta è stata resa possibile grazie al lavoro svolto da Antoine Louveau, un borsista post-dottorato nel laboratorio di Kipnis. I vasi linfatici sono stati rilevati dopo che Louveau ha sviluppato un metodo per ricostruire le meningi di un topo in un singolo vetrino in modo da poter essere esaminato globalmente.

E’ stato abbastanza facile, in realtà. C’è un trucco: abbiamo fissato le meningi nella calotta cranica, in modo che il tessuto rimanesse nella sua condizione fisiologica, e quindi abbiamo sezionato l’area che ci interessava. Se avessimo fatto il contrario, non avrebbe funzionato.

Dopo aver notato che i modelli dei vasi linfatici sul suo vetrino avevano la stessa distribuzione di cellule come nel sistema immunitario, li ha confrontati e avvisato Kipnis. L’impossibile esisteva. Louveau ricorda il momento dicendo:

Ho chiamato Jony (Kipnis) invitandolo a guardare al microscopio e ho detto: “Penso che abbiamo qualcosa”

Kipnis ha descritto questi vasi linfatici come “molto ben nascosti” in quanto sono riusciti a non essere notati per così tanto tempo. Ha inoltre osservato che questi vasi, dopo essere stati “fotografati” tramite tecniche di imaging, seguono un importante vaso sanguigno verso le cavità sinusali, un’area molto difficile da visualizzare in quanto si trova nelle ossa del viso ed è connessa con le cavità nasali.

Quest’area è così vicina ai vasi sanguigni che si perde facilmente di vista. – ha aggiunto l’esperto – Se non sai cosa stai cercando, la perdi.

Il lavoro di imaging, molto importante per l’intero studio, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Tajie Harris, ricercatore, assistente del professore di neuroscienze e membro attivo del centro di BIG. Kipnis ha anche elogiato le “fenomenali” capacità chirurgiche di Igor Smirnov, un socio di ricerca nel laboratorio Kipnis il cui lavoro è stato fondamentale per il successo di imaging dello studio.

Alzheimer, autismo, sclerosi multipla e oltre

Ed ora l’inaspettata identificazione dei vasi linfatici solleva un enorme numero di domande sia sul funzionamento del cervello che alle malattie ad esso collegato che lo affliggono, come ad esempio il morbo di Alzheimer.

Nell’Alzheimer, si verificano accumuli di grandi blocchi di proteine – ha detto Kipnis. Riteniamo che tali blocchi si accumulino nel cervello a causa del fatto che non vengono rimossi in maniera efficace da questi vasi sanguigni.

Egli ha osservato, inoltre, che questi vasi cambiano aspetto all’aumentare dell’età dell’individuo, dunque il ruolo che essi giocano nella fase dell’invecchiamento rappresenta un’altra strada da esplorare.

Altre malattie verso le quali bisogna rivolgere l’attenzione, in luce dei risultati ottenuti, sono l’autismo e la sclerosi multipla. I risultati sono stati pubblicati on line dalla prestigiosa rivista Nature e appariranno in una prossima edizione di stampa.

Fonte Ingegneria Biomedica

Kipnis J et al. Structural and functional features of central nervous system lymphatic vessels.

Voto: 9.00 (5 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
peonia
Inviato: 22/6/2015 22:27  Aggiornato: 22/6/2015 22:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Fantastico! spero tanto che porti a risolvere le problematiche e non venga in qualche modo affossata questa splendida scoperta...
grazie Massimo per questo articolo!!!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
FrankoR
Inviato: 22/6/2015 22:28  Aggiornato: 22/6/2015 22:28
So tutto
Iscritto: 21/5/2015
Da: Catania
Inviati: 6
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Caspiterina!!! Queste so' notizie!!!

Questa importante scoperta mi ricorda quella degli Endocannabinoidi, dei cui promettenti sviluppi purtroppo si è parlato poco e niente... (chissà che il buon Max non abbia qualche aggiornamento in merito...)
Speriamo che stavolta la Ricerca proceda spedita e che riesca a renderla utile al più presto... (non sono così ingenuo, solo ottimista)



P.S.: Ciao a tutti, è la prima volta che commento, ma vi seguo da anni: siete davvero persone in gamba!

«Se definiamo il Terzo Occhio come "Occhio della Mente",
allora il Terzo Orecchio può definirsi "Orecchio del Cuore"»
(Franko Russo)
Tizio.8020
Inviato: 22/6/2015 22:31  Aggiornato: 22/6/2015 22:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/2/2014
Da: Ravenna
Inviati: 173
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
L'ho letto oggi su "StampaLibera"

http://www.stampalibera.com/?a=29858

ma sinceramente sono allibito.
SE fosse vero...forse scopriremmo che lo sanno già da "un pò" ?

Merio
Inviato: 22/6/2015 22:42  Aggiornato: 22/6/2015 22:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
...‘Perché pazienti con sclerosi multipla presentano diversi attacchi al sistema immunitario?‘, ora possiamo avvicinarci meccanicamente e realmente al problema perché il cervello è, come ogni altro tessuto, collegato al sistema immunitario periferico attraverso i vasi linfatici meningei – ha affermato Jonathan Kipnis, professore del Dipartimento UVA di Neuroscienze e direttore presso il Center for Brain Immunology and Glia (BIG) dell’Università della Virginia...


Perchè non provano a prendere i pazienti affetti da SM e li sottopongono a questa terapia:

http://nutritionfacts.org/video/treating-multiple-sclerosis-with-the-swank-ms-diet/

La scoperta è di per se interessante da un punto di vista anatomico, vedremo a cosa porterà...

Magari a farmaci diretti proprio a quell'obbiettivo fino adesso nascosto

Vedo già i farmacologi fregarsi le mani...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Slobbysta
Inviato: 22/6/2015 23:34  Aggiornato: 22/6/2015 23:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/7/2013
Da:
Inviati: 2227
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Bella scoperta...

Sisifo358
Inviato: 23/6/2015 0:02  Aggiornato: 23/6/2015 0:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2015
Da:
Inviati: 80
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
E' bello poter leggere di queste notizie!

Chissà però se:
@Tizio.8020
Citazione:
SE fosse vero...forse scopriremmo che lo sanno già da "un pò" ?


Bello il preambolo alla notizia.

fefochip
Inviato: 23/6/2015 6:58  Aggiornato: 23/6/2015 6:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
queste sono le notizie che uno vorrebbe leggere tutti i giorni.

il che spiegherebbe una correlazione diretta tra depressione e immunodepressione?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
MrStewie
Inviato: 23/6/2015 8:03  Aggiornato: 23/6/2015 8:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2014
Da:
Inviati: 65
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
La notizia é bella ed interessante, ma sempre meccanicistica. Kipnis dice: ora potremo forse guarire malattie neurologiche. Beh, é chiaramente fantastico e spero che un rimedio funzionale sia trovato subito. Ma stiamo sempre parlando di approccio tradizionale; la vera domanda é: come cazzo si generano tali malattie, non come si curano.
Come riportato nei commenti al link su Nature, uno potrebbe affrontare il problema in tutt'altro modo e magari speculare dicendo: ma se le malattie neurologiche possono essere legate al sistema immunitario e sappiamo che cio' che mangiamo puo' indurre malattie autoimmuni, allora potrebbe esserci un collegamento fra dieta e stato di salute psichico (e qui si torna all'esoterismo, ma anche al buon senso).
E' ironico pensare alla vita che devono avere fatto i ricercatori (quelli americani in ambito medico sacrificano davvero la loro intera esistenza) per poi magari scoprire che per stare bene bisogna fare una vita sana e bilanciata (si, lo so, suona un po' troppo volemosebbene, ma lo spirito voleva essere più critico)

onemanband
Inviato: 23/6/2015 8:08  Aggiornato: 23/6/2015 8:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/10/2013
Da: Praga
Inviati: 89
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Sensazionale scoperta! Grazie Massimo.

Perchè non provano a prendere i pazienti affetti da SM e li sottopongono a questa terapia

Grazie Merio, interessantissimo: ho visto solo l´inizio ma in cinque minuti ha giá fatto capire che e´ uno che da fastidio al sistema dicendo cose semplicissime.

MrStewie
Inviato: 23/6/2015 8:11  Aggiornato: 23/6/2015 8:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2014
Da:
Inviati: 65
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Peraltro, mi torna in mente quando in qualche vecchio libro o film (ma pure oggi) c'era qualcuno che aveva subito un trauma emotivo e che dopo si era ammalato senza più guarire nè emotivamente nè fisicamente, tipo chi aveva perso un compagno o un figlio o un amico, o chi aveva avuto una esperienza spaventosa, e si diceva "non si é più ripreso" riferendosi allora sfortuna che si era accanita con la malattia, ma anche indirettamente collegando lo stato di salute al trauma iniziale. Com'é che chiamavano questa "malattia" (a parte "depressione")?

fefochip
Inviato: 23/6/2015 8:50  Aggiornato: 23/6/2015 8:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
@MrStewie
Citazione:
la vera domanda é: come cazzo si generano tali malattie, non come si curano.


però se ci pensi un attimo è la stessa equazione

la comprensione della malattia fin nei suoi minimi dettagli ci può illuminare sulle cause e quindi sia sulla rimozione di esse che sulla loro prevenzione.

la realtà purtroppo è che la medicina la consideriamo una scienza esatta ma non lo è affatto, a mio avviso, proprio per la complessità e di conseguenza la fondamentale ignoranza dei processi fisiologici legati a doppio filo (come è ammesso dalla medicina stessa) alla psiche.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 23/6/2015 8:58  Aggiornato: 23/6/2015 8:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
si diceva "non si é più ripreso" riferendosi allora sfortuna che si era accanita con la malattia, ma anche indirettamente collegando lo stato di salute al trauma iniziale.


TUTTO discende dalla sfera emotiva, il grosso problema della medicina occidentale moderna è che fondamentalmente se ne disinteressa trattandoci ne piu ne meno come complessi meccanismi e compiendo un ulteriore errore fondamentale ovvero quello di trattare ogni comparto anatomico come se non esistessero gli altri.
"lo specialista" in realtà è massimamente ignorante se non colloca il proprio sapere all'interno di un equilibrio fatto da tante altre cose e guidato dalla psiche.

una buona salute del cuore non può prescidere dallaserenità e dalla felicità , è un ossimoro solo pensarlo.
ma cosa dici al paziente? faccia attenzione al colesterolo

l'immenso problema della medicina odierna è scambiare le cause con le sue conseguenze e questo perche appunto non c'è comprensione che va dalla psiche fino al soma

chissà magari questa scoperta potrebbe aprire il cervello a qualcuno .....

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Manolohd
Inviato: 23/6/2015 10:12  Aggiornato: 23/6/2015 10:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/4/2015
Da:
Inviati: 50
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Secoli passati a demonizzare l'alchimia esoterica per poi inesorabilmente darle ragione negli studi di chimica, fisica, metallurgia e medicina. Se non si accetta la connessione tra fisico metafisico e spirituale non può esserci nessuna evoluzione. Non si possono (come ha fatto la scienza ufficiale) settorizzare i vari argomenti. Stanno soltanto ribadendo e fotografando oggi,con strumentazioni al limite del fantascientifico, argomenti già trattati secoli fa invece di sfruttare quest'ultimi come base di partenza.
MANOLO

« Le labbra della saggezza sono solo aperte alle orecchie della comprensione ».
«IL KYBALION».
gelu
Inviato: 23/6/2015 10:18  Aggiornato: 23/6/2015 10:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/10/2008
Da:
Inviati: 191
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Intanto....arrestato il dottor Andolina, metodo Stamina.
Possibile?

gelu
Inviato: 23/6/2015 10:23  Aggiornato: 23/6/2015 10:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/10/2008
Da:
Inviati: 191
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
E poi....se queste malattie possono essere migliorare con l alimentazione, -vegana-, non è sospetta questa ingegneria biomedica?

Giano
Inviato: 23/6/2015 10:35  Aggiornato: 23/6/2015 10:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
In soldoni significa che, oltre all' opportunità di poter indagare con maggior profitto le degenerazioni neurologiche, "il pensiero" può condizionare il benessere e la guarigione?
Questo significa che i superpoteri che credevo (millantando) di avere sono solo normale amministrazione?
E va beh dai: ben comune, gaudio a tutti!

In attesa di un dettagliato protocollo per l' autoguarigione, complimenti al testardo dott. Louveau.

Lui già sapeva:
"Non mi dir più che m'abbia cura, perché son guarito e sano come un pesce in grazia dell'aver fatto a modo mio, cioè non aver usato un cazzo di medicamenti [...]."
(Giacomo Leopardi da Lettere al fratello Carlo)

bernuga
Inviato: 23/6/2015 12:27  Aggiornato: 23/6/2015 12:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/11/2011
Da:
Inviati: 1007
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
La scoperta e' interessante, quasi "confermante" di tante cose.
A quanto ho capito, questo sistema e' stato trovato nei topi, significa che automaticamente e' presente anche negli umani o va ancora accertato?
Mi viene poi in mente che fino ad ora, quando operavano al cervello, questi vasi linfatici venivano probabilmente recisi o danneggiati senza che si sapesse...
Infine chi pensa che questa scoperta sia un'ulteriore conferma della NMG?

Edit:articolo correlato "meta' della letteratura medica e' falsa":

www.stampalibera.com/?a=29865

Redazione
Inviato: 23/6/2015 12:37  Aggiornato: 23/6/2015 12:37
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
BERNUGA: "Infine chi pensa che questa scoperta sia un'ulteriore conferma della NMG?"

Io l'ho pensato immediatamente, appena ho letto l'articolo mi è venuto in mente Hamer.

peonia
Inviato: 23/6/2015 12:52  Aggiornato: 23/6/2015 12:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Veramente noi "newagisti" lo diciamo da anni, ancor prima di Hamer....
La cosa interessante è che ora ci arrivi anche la Medicina, notoriamente arretrata coi suoi metodi scientifici che arrivano molto tempo dopo intuizioni od altro...
Mi ricorda, per altri versi, il TAO della Fisica di Capra....

Io credo fermamente che siamo Corpo, Anima, Mente, Spirito...e se la Scienza vede solo il Corpo, a volte la Mente con grande sforzo, non può che essere una pseudo Scienza, orba e zoppa....
Inoltre, secondo me e non solo, l'unico modo che ha l'Anima di comunicare con il Corpo è attraverso un disagio fisico - che è appariscente - spesso il segnale ariva molto prima della malattia conclamata, ma a cui non abbiamo dato importanza... proprio non lo vediamo! Quindi, in questo contesto, la Malattia assume un significato diverso, non è una disgrazia ma un campanello d'allarme!!!Dobbiamo intervenire urgentemente e cambiare qualcosa nella nostra vita....
chi comprende guarisce...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
mc
Inviato: 23/6/2015 14:26  Aggiornato: 23/6/2015 14:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
il che spiegherebbe una correlazione diretta tra depressione e immunodepressione?
******
BERNUGA: "Infine chi pensa che questa scoperta sia un'ulteriore conferma della NMG?"

Io l'ho pensato immediatamente, appena ho letto l'articolo mi è venuto in mente Hamer.

Sicuramente, offre spunti nuovi per capire meglio "l'effetto placebo", manifestazione che mi ha sempre affascinato.
... che, piu' o meno, era gia' una conferma da molti anni.

mc

Redazione
Inviato: 23/6/2015 15:11  Aggiornato: 23/6/2015 15:11
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
MC: "Sicuramente, offre spunti nuovi per capire meglio "l'effetto placebo"

Ah ah ah!!! Sei un PARACULO alla milionesima potenza! Complimenti MC!

Pyter
Inviato: 23/6/2015 15:24  Aggiornato: 23/6/2015 15:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Cioè se io piglio gli ultimi tre ministri che abbiamo avuti in Italia e metto loro in testa una cappa meningitica, automaticamente dimostro che hanno un'anima?
Soltanto chi ha un apparato umoristico scollegato dal sistema immunitario può credere a una cosa del genere.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Pyter
Inviato: 23/6/2015 15:29  Aggiornato: 23/6/2015 15:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Neanche una parola sul decisivo apporto dato dal topo.
E Laika è famoso per non avere fatto un cazzo.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Pyter
Inviato: 23/6/2015 15:30  Aggiornato: 23/6/2015 15:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Quest’area è così vicina ai vasi sanguigni che si perde facilmente di vista.
Se non sai cosa stai cercando, la perdi.
E’ stato abbastanza facile, in realtà. C’è un trucco.
Se avessimo fatto il contrario, non avrebbe funzionato.
L’impossibile esisteva.



I presupposti per un Nobel sono già stati ampiamente superati.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
maurixio
Inviato: 23/6/2015 15:42  Aggiornato: 23/6/2015 15:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/4/2007
Da:
Inviati: 333
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
una buona salute del cuore non può prescidere dallaserenità e dalla felicità , è un ossimoro solo pensarlo. ma cosa dici al paziente? faccia attenzione al colesterolo

Io no sono daccordo, ma in questi casi si usa una droga

maurixio
Inviato: 23/6/2015 15:48  Aggiornato: 23/6/2015 15:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/4/2007
Da:
Inviati: 333
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
“Fermare la sperimentazione animale – aggiungono gli scienziati – significherebbe ostacolare il progresso della medicina nel nostro Paese, innescando una crisi che avrebbe pesanti ricadute di natura sanitaria, occupazionale ed economica. Auspichiamo che nessuno voglia prendersi tale responsabilità, e riteniamo che i cittadini dovrebbero essere ben consapevoli di tutto questo”.

toussaint
Inviato: 23/6/2015 16:41  Aggiornato: 23/6/2015 16:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Concordo con Pyter.
Onore al topo!
E anche a Laika, la prima ad avere violato lo spazio, altro che Gagarin o i Tre dell'Ave Maria...


P.S.: aspetto a minuti le scuse ufficiali del CICAP ad Hamer (che poi, come dice Peonia, Hamer ha solo ritirato fuori cose che si sanno da millenni, almeno da quando la prima madre della storia è morta di crepacuore per aver perso un figlio)...

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Pyter
Inviato: 23/6/2015 16:48  Aggiornato: 23/6/2015 16:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
almeno da quando la prima madre della storia è morta di crepacuore per aver perso un figlio)...


E poi hanno tentato di rifare lo stesso scherzo a Sandra Milo.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
toussaint
Inviato: 23/6/2015 17:04  Aggiornato: 23/6/2015 17:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
E poi hanno tentato di rifare lo stesso scherzo a Sandra Milo.


Ciro, Ciroooooooooooooooo...


"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
benitoche
Inviato: 23/6/2015 17:15  Aggiornato: 23/6/2015 17:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/9/2006
Da:
Inviati: 1941
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...

la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Tizio.8020
Inviato: 23/6/2015 19:02  Aggiornato: 23/6/2015 19:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/2/2014
Da: Ravenna
Inviati: 173
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
DUE importanti notizie sulla medicina tradizionale in due giorni!



META′ DELLA LETTERATURA MEDICA E′ FALSA

http://www.stampalibera.com/?a=29865




Fra un pò, magari ammetteranno pure che non si muore per tumore, ma per i cocktail di medicine che ti danno per curarti...

Merio
Inviato: 23/6/2015 20:05  Aggiornato: 23/6/2015 20:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
Grazie Merio, interessantissimo: ho visto solo l´inizio ma in cinque minuti ha giá fatto capire che e´ uno che da fastidio al sistema dicendo cose semplicissime.


Chi il Dr Greger ?

Certamente per quanto riguarda la nutrizione umana è una voce di cui tenere conto però lo seguo da tanto e ad esempio sul fluoro e vaccini ha posizioni mainstream.

Però se rammento lavora per il ministero dell'agricultura USA per cui...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Davide71
Inviato: 23/6/2015 20:55  Aggiornato: 23/6/2015 20:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Ciao a tutti:

io non vorrei dire, ma il cervello è collegato con tutte le funzioni fisiologiche dell'individuo e interviene in qualche modo anche nell'attività psichica; inoltre svolge anche altre funzioni, operando mediante una sua intelligenza autonoma.
A me 'sta scoperta mi pare l'acqua calda...

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Nottola
Inviato: 23/6/2015 21:00  Aggiornato: 23/6/2015 21:00
So tutto
Iscritto: 19/5/2015
Da:
Inviati: 2
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da tempo.

Non mi è chiara la correlazione tra la scoperta dei vasi linfatici che irrorano le meningi e la NMG.
Qualche delucidazione?

Con stima,
Francesca

tupacamaru
Inviato: 23/6/2015 22:15  Aggiornato: 23/6/2015 22:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2015
Da:
Inviati: 307
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
La notizia é bella ed interessante, ma sempre meccanicistica. Kipnis dice: ora potremo forse guarire malattie neurologiche. Beh, é chiaramente fantastico e spero che un rimedio funzionale sia trovato subito. Ma stiamo sempre parlando di approccio tradizionale; la vera domanda é: come cazzo si generano tali malattie, non come si curano. Come riportato nei commenti al link su Nature, uno potrebbe affrontare il problema in tutt'altro modo e magari speculare dicendo: ma se le malattie neurologiche possono essere legate al sistema immunitario e sappiamo che cio' che mangiamo puo' indurre malattie autoimmuni, allora potrebbe esserci un collegamento fra dieta e stato di salute psichico (e qui si torna all'esoterismo, ma anche al buon senso)

Buon senso? Sinceramente preferisco la "meccanicistica".......Dopo che mi hanno tolto i diritti del lavoro, chissà mai che arrivi qualche pirla a togliermi pure i piaceri della tavola!

Slobbysta
Inviato: 23/6/2015 22:25  Aggiornato: 23/6/2015 22:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/7/2013
Da:
Inviati: 2227
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Mi ha stupito la reazione di Redazione sull'effetto placebo...perché il solo pensare..induce comunque un muoversi, spesso non basta e tutto dipende da interazioni...

Sarebbe sciocco parlar di sistema linfatico in bene, ingoiando latticini, farine raffinate e altre golosità...
..Si chiamano colle...e intasano il sistema linfatico......praticamente compromesso...

Ora..io che amo le priorità ...ha senso eludere il fatto che la nostra alimentazione è capace di rendere nulla questa notizia? Anzi...

..il nostro sistema linfatico è pulito? Magari scrivere pure cosa fare per evitar di intasarlo...altrimenti è la solita prassi dell'informare a segmenti...

Slobbysta

bernuga
Inviato: 23/6/2015 22:46  Aggiornato: 23/6/2015 22:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/11/2011
Da:
Inviati: 1007
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
@Slob

A questo link parlano del sistema linfatico e danno consigli su come mantenerlo pulito ed efficente, comunque vedo che sono cose che sai gia':

http://saluteolistica.blogspot.it/2011/08/gonfiori-e-edemi-e-sistema-linfatico.html

bernuga
Inviato: 23/6/2015 22:58  Aggiornato: 23/6/2015 22:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/11/2011
Da:
Inviati: 1007
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
@Nottola

Ciao e benvenuta, la scoperta parla di collegamente tra il cervello ed il sistema immunitario, cosa finora ritenuta "bizzarra" o "new age".
Viene in mente la NMG perche' collega problemi del cervello/psiche ad un effetto sullo stato di salute, che viene meno quando appunto non ci si puo' difendere, quindi il sistema immunitario non ha funzionato.
Potrebbe quindi essere che il cervello, adesso che sappiamo essere collegato fisicamente, possa influire sul sistema immunitario, quindi sulla difesa, che possa essere un tumore o un raffreddore.

La suddetta scoperta, inoltre, ci fa capire una volta di piu' che razza di pippa sia la medicina commerciale (marchio reg. Calvero), che vive di certezze fragili come il cristallo.

tupacamaru
Inviato: 23/6/2015 23:04  Aggiornato: 23/6/2015 23:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2015
Da:
Inviati: 307
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
latticini, farine raffinate e altre golosità... ..Si chiamano colle...e intasano il sistema linfatico......praticamente compromesso..

Sì e poi ci sono anche gli omini verdi che intasano i condotti cerebrali e spingono le persone a vivere da reclusi alla ricerca di una felicità fatta di auto afflizioni masochistiche. Proprio quello che si intende per una società che reprime il principio del piacere.

tupacamaru
Inviato: 23/6/2015 23:11  Aggiornato: 23/6/2015 23:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2015
Da:
Inviati: 307
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
Viene in mente la NMG perche' collega problemi del cervello/psiche ad un effetto sullo stato di salute, che viene meno quando appunto non ci si puo' difendere, quindi il sistema immunitario non ha funzionato.

Dopo averci regalato il Nazismo, ci ha regalato l'Euro e adesso anche la Medicina, mi sembra un po troppo..

Slobbysta
Inviato: 23/6/2015 23:23  Aggiornato: 23/6/2015 23:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/7/2013
Da:
Inviati: 2227
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
bernuga...beh grazie ...è sempre interessante leggere come mantenere pulito il proprio corpo ..oggi più che mai...rimane comunque un incubo prendere zeolite per minimizzare la ricaduta delle scie chimiche!

Citazione:
Sì e poi ci sono anche gli omini verdi che intasano i condotti cerebrali e spingono le persone a vivere da reclusi alla ricerca di una felicità fatta di auto afflizioni masochistiche. Proprio quello che si intende per una società che reprime il principio del piacere.


Sai che non ti ho capito del tutto? La società più che reprimere piaceri, li devia...
Poi gli omini turchesi..non so se sono responsabili, della cronica pigrizia che come un mantello ci adombra ...per il resto trovo il tuo intervento abbastanza cupo...

Slobbysta

Tizio.8020
Inviato: 23/6/2015 23:25  Aggiornato: 23/6/2015 23:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/2/2014
Da: Ravenna
Inviati: 173
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
< Dopo averci regalato il Nazismo, ci ha regalato l'Euro e adesso anche la Medicina, mi sembra un po troppo.. >

"Regalato" 'sta cippa!!!
Nazismo ed Euro li abbiamo pagati cari, e non è ancora finita!!!!

mc
Inviato: 23/6/2015 23:48  Aggiornato: 23/6/2015 23:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Massimo

GRAZIE... Fra PARACULI ci s'intende all'istante!!!

mc

Nottola
Inviato: 24/6/2015 0:00  Aggiornato: 24/6/2015 0:00
So tutto
Iscritto: 19/5/2015
Da:
Inviati: 2
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Grazie bernuga per la risposta chiara e per l'accoglienza.

Per come l'ho studiata io la medicina commerciale (grande Calvero!) si è sempre concentrata sulla risoluzione dei sintomi più che sulla ricerca della causa delle malattie. Mi sono sempre chiesta come può essere questione di "sfiga" l'ammalarsi di diabete o cancro o peggio ancora di qualche malattia autoimmune: come può un essere vivente attaccare se stesso fino ad autoeliminarsi?
Qualche risposta l'ho trovata nelle cure alternative, e nel mio piccolo sto cercando di incuriosire verso questi argomenti alcuni medici con cui lavoro (faccio l'infermiera).
E sempre nel piccolo posso dire che l'effetto placebo dà risultati inaspettati

ByB
Inviato: 24/6/2015 0:02  Aggiornato: 24/6/2015 0:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/5/2011
Da:
Inviati: 382
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
a mio parere non bisogna parlare di "Nuova Medicina Germanica" ma di "5 Leggi Biologiche" primo perché sono "Leggi" non teorie, e anche perché sennò è troppo facile attaccare Hamer e dimenticarsi appunto delle 5LB

ciao By B.

halastor
Inviato: 24/6/2015 3:42  Aggiornato: 24/6/2015 3:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/2/2015
Da:
Inviati: 172
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Non lo so, non me ne intendo e non ci voglio nemmeno pensare.

Quello che so con certezza assoluta (come quella di dover morire) è che la medicina moderna, come araldo dell'industria moderna, ha tradito il suo ruolo. Essa è di sicura decenni avanti a quello che vogliono farci credere; ha, forse, creato più malattie di quelle che contribuisce - pallidamente - a curare. Il suo unico scopo è la cronicità. Rendere croniche tutte le malattie è un obiettivo primario per questa industria.
<<Tieni, prendi questa pillola per tutta la vita, e non preoccuparti più del diabete o del cancro o della tal dei tali malattia genetica....>>

Che schifo!!!

Halastor

[...]L'occhio al moto deluso il falso crede;
E 'l terrore a que' mostri accresce fede[...]
"Torquato Tasso - La Gerusalemme Liberata - Canto XX"
Marsi
Inviato: 24/6/2015 6:59  Aggiornato: 24/6/2015 6:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 190
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Cioè qualcuno credeva seriamente che il sistema immunitario fosse per i cazzi suoi ?

MrStewie
Inviato: 24/6/2015 8:55  Aggiornato: 24/6/2015 8:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2014
Da:
Inviati: 65
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
@fefochip

Nottola dice: "Per come l'ho studiata io la medicina commerciale (grande Calvero!) si è sempre concentrata sulla risoluzione dei sintomi più che sulla ricerca della causa delle malattie."
Sono proprio la parola che stavo cercando (cit.).

@tupacamaru

nessuno ti vieta di mangiare ciò che vuoi. il discorso è forse all'opposto. Io sto in Belgio, un luogo dove l'assicurazione sanitaria è obbligatoria per chiunque e se non la vuoi pagare ne hai comunque una gratis dello stato. Nonostante questa impostazione davvero civile, ultimamente hanno individuato nel cibo fritto il male assoluto (invece che negli zuccheri o nelle farine bianche, per dire). Dunque, ora le patatine fritte (in Belgio!) nei bar/mense pubbliche hanno un rincaro di 20/30 centesimi per scoraggiarti dal comprarle. Ecco, queste sono le tipiche azioni dementi che castrano la tua gola ma non ti informano su cosa è una dieta

MrStewie
Inviato: 24/6/2015 9:14  Aggiornato: 24/6/2015 9:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2014
Da:
Inviati: 65
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
ad ogni modo, dando sempre per scontato che quello che trovi nei topi lo ritrovi negli umani, allora uno si dovrebbe chiedere cosa serve in generale per stare bene?

buon cibo, bel tempo, buona compagnia, ed una serie di cose "buone" su misura per ogni individuo (che so, buona musica, bel lavoro, etc). E, mi viene quasi da dire, anche un po' di sana ignoranza.

ho dato un'occhiata, giusto per collegare depressione e stato di salute, alla classifica delle nazioni per tasso di suicidi:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_suicide_rate

L'Italia sta al 128° su 170. E' curioso notare come fra le popolazioni dove la sicurezza sociale è più elevata (tipo la Corea del Sud di oggi, Giappone, Finlandia, Belgio, Islanda) il tasso di suicidi sia fra i primi al mondo...

toussaint
Inviato: 24/6/2015 14:11  Aggiornato: 24/6/2015 14:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
MrStewie, attenzione alle correlazioni intuitive!
Non è che se osservi negli stessi oggetti gli stessi fenomeni questi siano necessariamente correlati.
Magari sono invece correlati a una o più variabili che non hai misurato e che presentano modalità analoghe negli oggetti in questione.
Prendo il tuo esempio, Corea del Sud e Giappone sono caratterizzati da uno stile di vita molto rigido e formale, quindi castrante, in Finlandia e in Islanda non vedono mai il Sole e in Belgio...
Bé, calcola che in Francia i Belgi sostituiscono i Carabinieri come tema mainstream delle barzellette...

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
fefochip
Inviato: 24/6/2015 15:10  Aggiornato: 24/6/2015 15:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:

< Dopo averci regalato il Nazismo, ci ha regalato l'Euro e adesso anche la Medicina, mi sembra un po troppo.. >

"Regalato" 'sta cippa!!!
Nazismo ed Euro li abbiamo pagati cari, e non è ancora finita!!!!


se c'è na cosa che se paga so proprio le medicine

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 24/6/2015 15:11  Aggiornato: 24/6/2015 15:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
non bisogna parlare di "Nuova Medicina Germanica" ma di "5 Leggi Biologiche" primo perché sono "Leggi" non teorie


tutto dimostrato fa rima con tutto debunkanto

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
fefochip
Inviato: 24/6/2015 15:13  Aggiornato: 24/6/2015 15:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
@ MrStewie
Citazione:
Io sto in Belgio, un luogo dove l'assicurazione sanitaria è obbligatoria per chiunque e se non la vuoi pagare ne hai comunque una gratis dello stato.


scusa eh ma c'è qualcosa che non mi torna:
che vuol dire obbligatoria ma se non la VUOI pagare te la passa lo stato?


più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
toussaint
Inviato: 24/6/2015 15:18  Aggiornato: 24/6/2015 15:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Io nun la vorrebbe pagà, se pole?


"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
peonia
Inviato: 24/6/2015 16:01  Aggiornato: 24/6/2015 16:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Forse puo essere utile conoscere questa cosa nuova per me, se non la conoscete:
l'omeosinergia...
http://omeosinergia.eu

https://www.youtube.com/watch?v=FVeO4gWY4Ss (il primo di 7)

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
wendellgee
Inviato: 24/6/2015 17:07  Aggiornato: 24/6/2015 17:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/1/2013
Da:
Inviati: 700
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Ho paura di non aver colto in pieno l'importanza della notizia.
Forse dovrei smetterla di perdere tempo con l'economia e dedicarmi ad approfondire questi argomenti

Il mio blog:
lumiebarlumi.blogspot.com
ChezFilipp
Inviato: 24/6/2015 18:42  Aggiornato: 24/6/2015 18:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/11/2009
Da:
Inviati: 49
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
x Nottola e Bernuga

Ciao Francesca e Bernuga,
sinceramente non vedo correlazioni tra l'articolo in questione e la NMG (o Leggi Biologiche che dir si voglia).

Finche si parla di "malattia" o "malfunzionamenti" dovute a "carenze" del sistema immunitario non si è ben compreso quello che Hamer ha scoperto.

In breve, nel nostro corpo sono insiti dei "funzionamenti" speciali (cioè che si attivano solo in determinate circostanze) e che sono stati messi a punto dalla Natura nell'arco di milioni di anni di evoluzione (per questo si parla correttamente di Leggi di Natura o Biologiche,quindi sempre verificabili).

Questi programmi Speciali hanno un loro Senso Biologico ed una durata ed effetti prevedibili quindi si rovescia completamente il paradigma da malattia/malfunzionamento (dovuto alle più svariate cause:stress,nutrizione,karma,ecc.ecc.) ad un funzionamento "naturale e sensato" pur se con effetti che fino ad ora si consideravano,appunto, malattia.

L'argomento è abbastanza complesso ad un primo approccio (anche perchè bisogna prima demolire un sacco di Luoghi Comuni che negli anni si sono venuti a creare su questo tema).

Come ha detto Franceschetti a Mazzucco in un BorderNights di poco tempo fa(parlando delle sua materia naturalmente) , per capire bene questa materia occorre mettersi lì una giornata e darsi il tempo per spiegarla e capirla bene.

Purtroppo sull'argomento Hamer c'è tanta disinformazione ed è difficile parlarne in poche righe.

La cosa sarebbe fattibile ma ci dovrebbe essere la disponibilità da parte di Massimo di perderci una giornata....

tupacamaru
Inviato: 24/6/2015 20:40  Aggiornato: 24/6/2015 20:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2015
Da:
Inviati: 307
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
FATE UN GRAN PARLARE DI ANTROPOSOFIA, NUOVA MEDICINA GERMANICA, ECC. ECC, MA QUELLO CHE ANCORA NON HO CAPITO È QUALE SAREBBE IL CRITERIO DI DEMARCAZIONE FRA QUESTE DOTTRINE E CIÒ CHE NON AVREBBE RILEVANZA GNOSEOLOGICA.

fefochip
Inviato: 24/6/2015 21:14  Aggiornato: 24/6/2015 21:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
Questi programmi Speciali hanno un loro Senso Biologico ed una durata ed effetti prevedibili quindi si rovescia completamente il paradigma da malattia/malfunzionamento (dovuto alle più svariate cause:stress,nutrizione,karma,ecc.ecc.) ad un funzionamento "naturale e sensato" pur se con effetti che fino ad ora si consideravano,appunto, malattia.


karma? ho letto bene?
cioè in altre parole stai dicendo che il karma è una causa di una malattia ovvero letto da un hameriano il karma causa un funzionamento "naturale e sensato"?

e dimmi visto che sono delle "leggi" e non delle teorie come dimostreresti che il "karma" è la causa di qualcosa se non puoi in nessun modo DIMOSTRARE che nemmeno esista il karma ne tantomeno quale esso sia per una particolare persona?

bah

secondo me si vuole usare la parola scienza con qualcosa che scienza non è.

e con questo non voglio assolutamente dire che è una frescaccia, ma che sia scienza francamente mi pare proprio sbagliato.

di dimostrato con hamer non c'è proprio niente se non la fede dei suoi sostenitori.
finche non si troverà un modo per DIMOSTRARE l'esattezza delle sue convinzioni non vedo come possa essere considerata scienza.

se poi vogliamo usare un metodo popperiano di definizione di teoria scientifica (che non è MAI legge) non vedo come sia possibile falsificare queste presunte leggi.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
ChezFilipp
Inviato: 24/6/2015 21:52  Aggiornato: 24/6/2015 21:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/11/2009
Da:
Inviati: 49
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Scusa Fefo ma o mi sono spiegato male io o hai frainteso completamente Tu ( e questo,purtroppo, rientra proprio in quello che ho scritto più sopra)

Ti riporto la frase che tu hai commentato:

"quindi si rovescia completamente il paradigma da malattia/malfunzionamento (dovuto alle più svariate cause:stress,nutrizione,karma,ecc.ecc.) ad un funzionamento "naturale e sensato" pur se con effetti che fino ad ora si consideravano,appunto, malattia."

Appunto, si rovescia completamente un qualcosa che prima si poteva associare ad una qualunque causa (da quella più terra terra come il cibo a quella più aleatoria come ,appunto, il karma) ma che appunto non è dimostrabile scientificamente ad una decodifica di diverse leggi naturali che spiegano ,tessuto per tessuto, perchè il nostro corpo ha dei "funzionamenti" di un certo tipo (quelli che chiamiamo ancora oggi "malattia") ma che corrispondono a delle leggi sempre verificabili e quindi,in tal senso ,scientifiche.

Spero di essermi spiegato meglio.

Come ho scritto sopra, molto del tempo che si passa a spiegare queste Leggi servono a spazzar via l'idea che uno si è fatto negli anni a causa di tante persone che,purtroppo, hanno fatto un cattivo servizio a queste scoperte divulgandole in maniera distorta.

Se si ha la pazienza e la voglia di perderci una giornata per capire davvero di che si parla la possibilità c'è...

Purtroppo Tu tiri in ballo ogni volta Popper proprio perchè credi che le scoperte di Hamer siano teorie, magari ,se un giorno avrai voglia di verificare, Ti renderai conto del perche si usa il termine Leggi (e non ha nulla a che fare con la"fede" dei "sostenitori").

Se non si ha questa voglia si può tranquillamente cercare in altre direzioni, non per nulla la mia risposta era per Nottola e Bernuga che avevano chiesto delucidazioni in merito alla NMG.

Fil

tupacamaru
Inviato: 24/6/2015 22:38  Aggiornato: 24/6/2015 22:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2015
Da:
Inviati: 307
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Citazione:
Purtroppo Tu tiri in ballo ogni volta Popper proprio perchè credi che le scoperte di Hamer siano teorie, magari ,se un giorno avrai voglia di verificare, Ti renderai conto del perche si usa il termine Leggi (e non ha nulla a che fare con la"fede" dei "sostenitori"). Se non si ha questa voglia si può tranquillamente cercare in altre direzioni, non per nulla la mia risposta era per Nottola e Bernuga che avevano chiesto delucidazioni in merito alla NMG.

Ecco un tipico atteggiamento snob di chi vuole aggirare le ragioni altrui facendo leva sulla presunta ignoranza dell'interlocutore che, siccome non si presta al gioco, poi viene sdoganato ad occuparsi d'altro più consono per interesse e aspirazioni.

E di grazia cosa intendi con il sostantivo "leggi"?
Ti riferisci alle leggi della natura o cos'altro?

ChezFilipp
Inviato: 24/6/2015 23:13  Aggiornato: 24/6/2015 23:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/11/2009
Da:
Inviati: 49
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Ciao Tupacamaru,
mi spiace che Tu abbia avuto l'impressione che il mio atteggiamento fosse snob, non lo era minimamente, anzi, se anche Fefo dovesse aver avuto questa impressione me ne scuso immediatamente.

Tu parli di "ragioni altrui" ma, la mia risposta a Fefo era per chiarire il fraintendimento che c'era stato(probabilmente , a causa di alcuni passaggi in cui non ho messo la virgola o scritti in maniera poco chiara). Tutto qui.

Quando si parla di Leggi si intende proprio Leggi di Natura (come la forza di gravità per intenderci) quindi un qualcosa che esiste in Natura anche prima che l'essere umano ne decodificasse gli aspetti.

Queste 5 Leggi (comunemente chiamate Leggi Biologiche) descrivono tutti quei "comportamenti" che fino ad ora erano comunemente definiti malattia e svela i meccanismi naturali che invece dirigono questi processi.

Essendo in natura sono verificabili anche in animali e piante.

Nel caso specifico dell'essere umano ogni tessuto di derivazione embrionale (endoderma,mesoderma, ectoderma guidati rispettivamente dal tronco cerebrale,cervelletto,corteccia cerebrale, questo in breve) segue uno schema ben preciso a seconda che sia in Conflitto Attivo od in Conflittolisi. Es. se un tessuto dell'endoderma sta proliferando sappiamo (proprio grazie a queste Leggi) che siamo nella fase di Conflitto Attivo(con tutto ciò che questo comporta) se invece sta riducendo la massa allora siamo in post conflitto lisi. Vedendo che quel tessuto ha sempre lo stesso comportamento nella stessa fase posso verificare se quelle Leggi sono scientifiche oppure no. (Come per la Legge di Gravità, ogni volta che lascio cadere un oggetto devo sempre poter verificare lo stesso comportamento)

Ora, secondo me, se uno non ha idea di cosa queste 5 Leggi dicono, quello che ho scritto sopra non ha il minimo senso. E solo per questo che avevo scritto che bisogna avere la pazienza e la voglia di perderci una giornata a seguire un corso per capire per filo e per segno di cosa si sta parlando.

L'ignoranza,nel caso, è la mia che non sono capace di spiegarmi. Non certo del mio interlocutore.

Ne volevo sdoganare ad occuparsi d'altro ci mancherebbe...ma non posso certo,al contrario, pretendere che una persona si occupi ad ogni costo di una materia che ritiene insulsa o,comunque, priva di interesse(magari anche a ragione)

Ne mi interessa creare una discussione per dimostrare una qualsivoglia "verità". Io ammiro l'onestà intellettuale di Fefo ed ho solo provato a chiarire,tutto qui.

Chiedo scusa di nuovo nel caso fossi risultato offensivo(senza minimamente volerlo).

Spero di essere stato un po' più chiaro...

Fil

tupacamaru
Inviato: 24/6/2015 23:42  Aggiornato: 24/6/2015 23:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2015
Da:
Inviati: 307
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Niente di cui scusarti......

Potresti enunciare le cinque leggi?

ChezFilipp
Inviato: 25/6/2015 6:59  Aggiornato: 25/6/2015 6:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/11/2009
Da:
Inviati: 49
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
x Tupacamaru

Premesso che ero intervenuto in questo thread solo perchè un utente(Bernuga) vi aveva visto un possibile collegamento con Hamer confermato subito da Massimo ed un altro utente(Nottola) aveva chiesto delucidazioni in merito (altrimenti, dato che l'articolo non parla in maniera diretta di Hamer, saremmo OT. Massimo comunque può cancellare l'intervento se lo ritiene inopportuno)


Le 5 Leggi Biologiche le trovi ben enunciate sul sito dell'ALBA:

Le 5 Leggi Biologiche


Come potrai renderti conto non è facile nemmeno un po' poter trattare l'argomento e spiegarlo in maniera ottimale in poche righe.


Se in qualche modo comunque potesse interessarti le applicazioni pratiche di queste scoperte puoi leggere QUESTO bel libro di Pierre Pelizzari tutto fatto di casi e testimonianze.

Purtroppo di libri su Hamer ce ne sono tanti ma davvero pochissimi sono quelli validi.

Spero di esserti stato utile

Fil

tupacamaru
Inviato: 25/6/2015 7:49  Aggiornato: 25/6/2015 7:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2015
Da:
Inviati: 307
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
A giudicare da una lettura velocissima delle 5 leggi dovrei concludere che i vegetali non hanno malattie. Giusto?

bernuga
Inviato: 25/6/2015 11:25  Aggiornato: 25/6/2015 11:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/11/2011
Da:
Inviati: 1007
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
@ChezFilipp

Ciao e grazie dei tuoi interventi.Io a dire il vero ho speso ben piu' di una giornata a studiare la NMG, ma ti dovessi dire che mi e' tutto chiaro, ti direi una bugia.
Io la collego alla notizia di questa scoperta perche vedo un parallelismo cervello-malattia nelle due cose.
Gia' che ci siamo, per poter imparare ad autodiagnosticarsi (?) con la NMG, quindi risalire dal problema al conflitto che potrebbe averlo generato, so che ci sono veri e propri schemi/cartine.
Per consultarle non c'e' altra via che comprare il libro?Perche' se non ricordo male costava 95euri, ma se ne vale la pena me lo regalo.

toussaint
Inviato: 25/6/2015 11:49  Aggiornato: 25/6/2015 11:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Posso dire, dal mio vissuto personale, che ho potuto constatare personalmente le fasi del processo di guarigione previste dalla NMG.
Trauma, patologia, elaborazione del trauma e prima soluzione, inizio fase di riparazione (direi sia psicologica che fisica), crisi nella fase massima del processo di riparazione, soluzione definitiva, esiti cicatriziali permanenti.
Questi esiti cicatriziali sono un marchio impresso nel corpo, servono a ricordare il trauma e la malattia.
In genere prendono la forma di sintomi di lieve gravità per i quali la medicina allopatica prevede solo cure paliative, io ho scelto di non curarli e di tenermeli in quanto parte di me e del mio vissuto.

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
ChezFilipp
Inviato: 25/6/2015 12:03  Aggiornato: 25/6/2015 12:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/11/2009
Da:
Inviati: 49
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
X Tupacamaru e Bernuga

Rispondo ad entrambi in pm in quanto Hamer non è l'oggetto di discussione di questo articolo e si va in OT.

x Toussaint

Anche io ho potuto constatare sia su di me che su persone a me vicine le varie fasi dei processi biologici previsti dalla NMG. Purtroppo è una materia difficile da spiegare. Grazie comunque della tua testimonianza

tupacamaru
Inviato: 26/6/2015 0:19  Aggiornato: 26/6/2015 0:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2015
Da:
Inviati: 307
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Ancora non capisco, ci sono malattie che non hanno inizio con uno shock e che non si avvertono nemmeno, poi si scoprono quando hanno raggiunto un certo stadio. Non credo che questa cosiddetta Nuova Medicina Germanica possa considerarsi una cosa seria, a parte il termine consolatorio "germanica", non vedo che interesse possa destare.

MrStewie
Inviato: 26/6/2015 8:11  Aggiornato: 26/6/2015 8:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2014
Da:
Inviati: 65
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
@toussaint e fefochip

assicurazione statale significa che anche se non ne vuoi una privata (a pagamento) lo stato te ne passa una gratis che copre gli interventi sanitari più comuni (spese del medico generico, farmaci di base, dentista, etc.).
alla fine la paghi comunque con le tasse sul tuo stipendio, che qui sono un botto. E c'è anche una cosa chiamata "donazione obbligatoria": un giorno ti arriva una lettera con un bollettino di una associazione sconosciuta dove ti chiedono di pagare un tot all'anno (comunque molto poco) per coloro che non lavorano ma che usufruiscono di assistenza medica pubblica. Ecco, quei soldi li DEVI pagare per fare assistenza.

@toussaint

chiaramente d'accordo sulle enormi differenze fra i paesi citati. il mio commento voleva evidenziare però un altro aspetto: le popolazioni socialmente più strutturate, dove lo schema e la regola impongono soluzioni prestabilite che funzionano per tutti, sono anche quelli dove maggiormente ritrovi casi di depressione o alcolismo o tassi di suicidi piuttosto elevati. Dunque (esempio) niente patatine fritte perché hanno detto che fanno male. Stop. La pace sociale si raggiunge spianando il cervello dell'individuo. Detto questo, fra Fiandre e Wallonia c'è così tanta differenza che parlare di Belgio ha senso come voler mettere nello stesso discorso Saronno ed Enna.
Ma comprendo bene i francesi. I fiamminghi lo fanno con gli olandesi. Come diceva Giobbe Covatta, c'è sempre uno che è più terrone di te...

lanzo
Inviato: 26/6/2015 16:09  Aggiornato: 26/6/2015 16:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/10/2005
Da:
Inviati: 518
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Comunque, Laika era una cagnetta e non un topo.
Fu sparata nello spazio. Non so se ritorno' - - dovrei mettermi a googlare.

Suspiria
Inviato: 27/6/2015 20:09  Aggiornato: 27/6/2015 20:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/11/2011
Da:
Inviati: 426
 Re: Scoperto un collegamento fra cervello e sistema immun...
Scoperta interessante e speriamo faccia luce su altri aspetti del nostro corpo e malattie.
Quello che non torna è questo richiamo al karma, a strane teorie di bizzarri medici ed alla mente o al pensiero nell'accezione di qualcosa che sia slegato dal funzionamento fisiologico del cervello.
Il problema fondamentale direi che sia la scarsa o nulla conoscenza di come funzioni la mente, come si propaghino i segnali elettrici nel cervello, cosa siano sinapsi ecc...

Alla fine nulla di strano se il cervello produce sostanze in base a stress o emozioni piacevoli. In fondo già serotonina, dopanina, noradrenalina dovrebbero dire qualcosa.
Se si parla di sistema immunitario e cervello siamo in ambito di molecole e tutto funziona su questa base. Altro che karma e spirito.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA