Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Inviato da Redazione il 23/1/2005 11:09:13 (2874 letture)

INTIFADA ALLA PUMMAROLA

Mentre tutti cercano di tirare acqua al proprio mulino, cavalcando in maniera ignobile la morte dell'elicotterista italiano in Iraq, ci si dimentica che nel solo mese di Gennaio i morti nel napoletano, a causa della faida camorristica, sono arrivati al doppio dei soldati italiani uccisi in Iraq nei quasi due anni di guerra: una quarantina, contro venti.

Ma forse, appunto, ai morti di malavita noi siamo molto più abituati. Quello a cui non eravamo abituati ad assistere è una vera e propria rivolta popolare contro le forze dell'ordine, come è accaduto ieri a Secondigliano, in occasione dell'arresto del figlio del boss Di Lauro. Qualcosa del genere era già successo un mese fa, sempre lì vicino.

Che cosa significa questo? Perchè mai dei cittadini di una repubblica democratica dovrebbero improvvisamente rivoltarsi ...

... per quello che appare essere un semplice tentativo di applicazione della legge? Forse, viene da suggerire, perchè quella legge prima non era mai stata applicata? E chi ha ragione, in quel caso? Lo stato che vuole di colpo imporla, o il cittadino che pretende una continuità dalle istituzioni stesse che da sempre gli hanno permesso di ignorarla?

La società è come un organismo compatto, complesso ed intricato insieme, che tende per natura a raggiungere un suo equilibrio stabile, nel male come nel bene. Chi ha la gotta impara a camminare di sghimbescio, chi perde la mano destra impara a scrivere con la sinistra. Ogni variazione comporta automaticamente una reazione uguale e contaria, come nelle piu basilari leggi della fisica dinamica.

Ecco perchè non si può abolire la camorra dall'oggi al domani, esattamemte come non si può estirpare chirurgicamente un tumore che sia ampiamente diffuso nei tessuti dell'organismo. Anzi, intervenendo con il bisturi, si provoca soltanto un ulteriore trauma, che comunque non libera dal male, mentre comporta inutili sofferenze aggiuntive.

La nostra medicina allopatica, che mira a combattere il sintomo ma non si preoccupa minimamente di rimuovere la causa, si riflette con grande precisione anche nel sociale. Solo che questo cancro in particolare, la malavita organizzata, non è un male passeggero - grave finchè vuoi, ma di origine recente. E' insito nel sistema stesso, fa parte della nostro patrimonio genetico, e le sue origini risalgono a quelle della nazione stessa, intesa come Sacro Romano Impero.

E' infatti nell'alleanza fra Stato e Chiesa che nasce quel sistema poderoso di oppressione e di controllo totale delle masse, che le ha obbligate, nel corso dei secoli, a cercare man mano vie alternative, arrangiamenti e "inciuci" di ogni tipo, per riuscire ad ottenere in qualche modo ciò che le sarebbe stato dovuto già per legge.

Chissà perchè, per vedere muoversi una normalissima pratica di rimborso di qualunque tipo, bisogna per forza "conoscere qualcuno al ministero", altrimenti prima che venga evasa fai in tempo a morire tre volte? Ecco allora che l'individuo è costretto ad arrangiarsi come può, e - dove c'è - a rivolgersi ad una fonte alternativa di "servizi sociali".

Lo stesso stato soffocante, repressivo ed antiprogressista, che nei secoli ha obbligato i suoi cittadini ad inventarsi metodi di sopravvivenza impensabili, da una parte ci ha reso uno dei popoli più inventivi e fantasiosi della Terra, ma dall'altra ha contribuito al fiorire di quello stesso male parallelo che oggi finge così pacchianamente di voler combattere.

Ma stato e malavita organizzata, qui da noi come negli Stati Uniti - e come in moltissimi altri paesi al mondo - sono facce della stessa medaglia, e non potrebbero vivere l'uno senza l'altra. La malavita ha bisogno dello stato che imponga divieti e restrizioni, per poter lucrare con il traffico illegittimo delle merci sottoposte a quei divieti, e lo stato ha bisogno della malavita per ricavare, partecipando agli stessi traffici illegittimi, i denari "in nero" che gli sono necessari per finanziare tutte quelle operazioni che non potrebbe svolgere ufficialmente alla luce del sole.

Uno dei casi storici più recenti è il cosiddetto caso Iran-Contras, dove con i soldi ricavati dalla vendita in nero di armi agli iraniani si finanziarono le più luride - ma sempre costosissime - operazioni di controguerriglia in Centroamerica. (Perchè pensate che la CIA avesse tutta quella premura di togliere di mezzo i Talebani, che casualmente avevano appena bloccato la fiorente produzione di oppio in Afghanistan? Mentre oggi, guarda caso, la produzione è addirittura schizzata a livelli mai visti in precedenza).

Chi ci rimette, in questa maledetta alleanza perversa, è come al solito il normale cittadino, che paga il pizzo ad ambedue i sistemi: alla malavita, in forma diretta, perchè gli risolva i problemi creatigli dallo Stato, ed allo Stato, in forma di tasse, perchè lo protegga dalle angherie della malavita.

E non sa che invece sono amici.

Massimo Mazzucco

VEDI ANCHE: "STATO IPOCRITA" Dall'elezione di John Kennedy alla liberazione di Ciro Cirillo, una storia infinita di collusione fra Stato e poteri malavitosi.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Redazione
Inviato: 23/1/2005 11:56  Aggiornato: 23/1/2005 11:56
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
QUI ANCHE I COMMENTI ALL'ARTICOLO "NAPOLI INVIVIBILE". Grazie. [ Modificato da Redazione Attivo 23/1/2005 10:57 ]

maxgallo
Inviato: 23/1/2005 12:28  Aggiornato: 23/1/2005 12:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
La cosa piu' ignobile tutta questa storia è che ci sono voluti 40 morti per arrestare un camorrista: la montagna ha partorito il topolino verrebe da dire. Altra cosa su cui riflettere sono le parole del nostro (inteso come Stato Italiano) ministro dell' Interno il quale, molto candidamente, ci viene a dire che la colpa di tutto questo è dovuto al fatto che mafia e camorra danno "pane e companatico" alla popolazione del sud...... Anche il Governo dunque è cosciente di questi "intrecci", ma come al solito non alza un dito per prevenire invece che curare quando le ferite sono ormai incurabili. Vorrei non dover indovinare il perche'.......

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

DIVA
Inviato: 23/1/2005 13:06  Aggiornato: 23/1/2005 13:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Lo Stato siamo noi. Allora senza false ipocrisie iniziamo coll'ammettere che sul territorio napoletano (ma non solo) le regole piu' forti e la gerarchia piu' consolidata sono in mano alla camorra. Di fatto la camorra diventa l'unico referente. L'assenteismo dell Stato (che mi dispiace...in questo caso lo stato non siamo noi) e' dovuto probabilmente al fatto che alcuni rappresentanti votati dai cittadini napoletani ma non solo, in realta' sono eletti solo e solamente con il consenso della camorra (mafia ndrangheta e sacra corona) . Ma chi da tanto potere alla camorra per stabilire, decidere,scegliere e far scegliere i rappresentanti al governo? La risposta e' persino troppo ovvia , insomma un cane che si morde la coda. Detta cosi' sembra gia' una guerra persa. Invece qualcosa si puo' fare : lavorare sulle nuove generazioni Dare loro emozioni positive, stimoli a cercare non tanto chi fa rispettare le leggi o la tutela del proprio motorino ecc ecc. La repressione episodica non serve a nulla, come non serve a nulla confidare nella tutela dello Stato con le sue Forze dell'Ordine. E' importante sottrarre manovalanza alla criminalita' : ecco perche' e' importante togliere per prima cosa i giovani alla strada. Dare loro stimoli ed occasioni, emozioni . I giovani sono uguali in ogni angolo di mondo e sono come un campo da seminare . Tocca alle nostre generazioni scegliere cosa seminarci. Mi dispiace ma io non ci vedo via di scampo se non quella dell'insegnamento e della cultura. E questa e' una cosa che si puo' chiedere allo Stato..ecco si..in questo caso lo Stato siamo noi. ciao diva

Linucs
Inviato: 23/1/2005 14:58  Aggiornato: 23/1/2005 14:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Citazione:
Lo Stato siamo noi.
*boom!* Citazione:
Mi dispiace ma io non ci vedo via di scampo se non quella dell'insegnamento e della cultura. E questa e' una cosa che si puo' chiedere allo Stato..ecco si..in questo caso lo Stato siamo noi.
*sdeng!* Se siamo a questo, la vedo veramente male.

DIVA
Inviato: 23/1/2005 15:41  Aggiornato: 23/1/2005 15:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Linucs lo stato siamo noi...l'ho ripreso come citazione..direttamente dall'articolo di Nina. Non penso assolutamente che lo stato siamo noi infatti mi pare anche di averlo spiegato sulla cultura resto della stessa opinione. La criminalita' mette radici in territori dove c'e' principalmente un substrato di poverta' ma anche di ignoranza. La cultura puo' far strada all'emancipazione dalla soggezione alla criminalita', intesa come unico modo di sopravvivere alla poverta'. ciao

anna57
Inviato: 23/1/2005 20:22  Aggiornato: 23/1/2005 20:22
So tutto
Iscritto: 11/11/2004
Da:
Inviati: 30
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Diva dove c'è povertà non può esserci cultura.La povertà genera ignoranza e soprattutto la perdita dei diritti,anche quelli all'istruzione..La camorra ,la mafia sono figlie dei disagi sociali che da sempre affliggono il mezzogiorno ,sono l'unico appiglio per coloro che dallo stato non sono presi nemmeno in considerazione ,esistono delle realtà nel sud che non sono mai cambiate da quando Levi scrisse "Cristo si è fermato ad Eboli".L'attuale governo non mi sembra intenzionato a farsi carico dei problemi di Napoli o del mezzogiorno in genere,conseguenza gli abitanti di secondigliano eleggono loro eroe il figlio del boss .

Redazione
Inviato: 23/1/2005 20:29  Aggiornato: 23/1/2005 20:29
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Non è difficile prevedere come Fini farà di questo Mezzogiorno "disagiato" un poderoso cavallo di battaglia alle prossime elezioni. D'altronde, il trucco lo ha imparato in famiglia.

DIVA
Inviato: 23/1/2005 21:17  Aggiornato: 23/1/2005 21:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Eh si Anna e' quello che ho detto..la poverta' genera ignoranza. A cosa vogliamo aspirare allora ? che a napoli ci sia un'energica azione di Polizia che garantisca ai cittadini protezione e sicurezza? Sarebbe solo una cosa momentanea, la cultura del crimine e' come un cancro e credo tu lo sappia. Difficile estirparlo..se non..con la cultura. Non mi riferivo all'immediato, Anna...anzi..forse ci vorranno 100 anni. Ma non vedo alternativa. Spiegami cosa puo' fare lo stato ...creare posti di lavoro? dare ricchezza? Eh...eppure..non so di dove sei tu Anna..ma io vedo una grande crisi economica generalizzata..anche qua da me..nel ricco Nord-Est...si chiudono le fabbriche e la piccola e media industria si trasferisce laddove la mano d'opera e le tasse fanno fare volumi d'affari maggiori...Romania..Reppublica Ceca..Slovacchia. Di contro..venezia e' sempre piu' in mano ai cinesi..sia economicamente sia...mafiosamente. Frutto tutto cio' di quel neoliberismo grande fautore del libero mercato e della globalizzazione , tanto amato dal nostro attuale governo. Cosa vogliamo aspettarci a breve termine per Napoli? Io sinceramente ..nulla. Anzi..si..siamo in quasi campagna elettorale...arriveranno poliziotti e carabinieri a cavallo....che la camorra foraggera' per benino..e in galera ci andra' (per breve tempo) la fazione meno importante del momento..criminalmente parlando. La poverta' impedisce l'istruzione, questo e' un dato di fatto. Ma investire ora sulla cultura per un domani..anche remoto...la vedo come una possibilita' reale di emancipazione dallo sfruttamento e dalla convivenza col crimine. Come fare ? parte la grande responsabilita' di ognuno di noi...etica....vedrei bene un movimento popolare di padri , di madri..di gente comune che esiga cio' che gli spetta di diritto..e non che accetti supinamente cio' che accade..o che ..in mancanza di meglio..accetti il pane della camorra, perche' non ha altri modi per averlo, o che in alternativa aspetti l'arrivo della Polizia. Sembra che io parli facilmente, che tutto questo sia facile....non lo e' affatto. Ma non vorrei che ci si beasse troppo...che cristo si e' fermato ad Eboli. ciao

Santaruina
Inviato: 23/1/2005 23:46  Aggiornato: 23/1/2005 23:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Non sono mai riuscito a venire a capo, a capire l’origine di questa situazione nel nostro Sud. Lo Stato della Chiesa, i Borboni, mille dominazioni diverse, e dal momento in cui tutto questo doveva finire, con l’unità d’Italia la situazione non ha fatto che peggiorare. Una storia recente fatta di personaggi senza scrupoli che si spartivano miliardi destinati allo sviluppo facendo arrivare le briciole alla povera gente che anche di quel poco era loro riconoscente. La malavita organizzata, uno stato criminale nello Stato ufficiale suo complice, fedeli alleati nella spartizione del potere. E nonostante tutto questo la gente comune riesce a mantenere una filosofia di vita e una vitalità che diminuisce man mano che si procede verso il settentrione della penisola. E’ una realtà che non sarò mai in grado di comprendere fino in fondo. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
miradio
Inviato: 24/1/2005 1:59  Aggiornato: 24/1/2005 1:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Io sarei per triplicare lo stipendio dei poliziotti che si comportano da bravi poliziotti, punendoli allo stesso tempo in mnaiera molto dura se si lasciano andare a collusioni e favoreggiamenti vari coi delinquenti. Se applichiamo questo a tutte le forze che garantiscono il controllo di un territorio, forse la gente avrebbe meno paura di smascherare i boss e le caserme sarebbero piene di gente che corre a denunciare i camorristi. Non credo che i napoletani abbiano un amore naturale per chi ammazza e usa la violenza per fare affari, solo ne hanno paura. E così pure i siciliani verso la mafia. La cultura esiste, le scuole ci sono, ma la paura mi sa che fa 90. Se io vado a denunciare Don Totuccio perchè so essere un delinquente della malavita organizzata, e in questura ci sono dei parenti e o degli amici di Don Totuccio, che vita posso pensare di avere poi? Se c'è del marcio nella polizia (dico polizia per dire carabinieri,fiamme gialle ecc) come potremo mai pensare che ci possa essere un tessuto sociale sano? Fare gli eroi solitari in questo scenario sarebbe da stupidi. Il problema principale ritengo sia quindi quello di controllare a dovere i controllori.

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
solenero
Inviato: 24/1/2005 11:42  Aggiornato: 24/1/2005 11:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Citazione:
La cultura esiste, le scuole ci sono, ma la paura mi sa che fa 90.
Scindere i polizziotti buoni da quelli cattivi non credo sia una soluzione. E' un po' come la chemio nella cura del cancro: si cerca di placare il sintomo senza prendere in considerazione le cause. In uno dei pochi servizi decenti che ho visto ai vari TG si è centrato perfettamente il problema: un napoletano che chiede lavoro. Se non può averlo legittimamente lo cerca per vie traverse, perchè si fa QUALSIASI cosa per sfamare la famiglia, e se l'unica soluzione è rivolgersi alle "FAMIGLIE", e queste ti danno 100 più attenzioni dello stato, gli sarai pure grato e le difenderai, difendendo il tuo diritto ad un lavoro. La Jervolino parla delle dichiarazioni di Piasanu come manovre politiche, ma non l'ho sentita avanzare qualche ipotesi di soluzione al problema camorra. Date alla gente la possibilità di non fare la riverenza e baciare mani, e di sicuro accetteranno ben volentieri l'alternativa. Le scuole ci sono, è vero, ma la cultura elargita nelgi istituti non è una cultura che può salvare chi dal giro ne vorrebbe uscire ma semplicemente non può, almeno fino a che non gli sarà concesso di scegliere. Nessuna alternativa=nessuna soluzione. C'è bisogno di far vedere che lo stato si prende cura dei cittadini, che si li protegge ma non solo... non basta. La denuncia e l'arresto di componenti si spicco non può portare alcun beneficio, se non gli si affianca un programma di servizi sociali e possibilità di guadagno alternative e non camorristiche. E' una cultura radicata nelle persone che sarà oggetto di cambiamenti molto lenti, di generazione in generazione. Volendo essere ottimisti direi che se chi ne ha il potere (e il dovere) cominciasse a muovere le sue dorate e flaccide chiappe da subito, ci vorrebbero un paio di generazioni, cioè dai 50 agli 80 anni. Io dico sempre che, quando devo fare qualcosa che di sgradevole o di difficile, prima si comincia, prima si finisce. Ma forse queste faide nel sud fanno troppo comodo; sono più utili da attive, che non da concluse, perchè l'insicurezza è un tema forte, soprattutto in campagna elettorale; se poi hai la possibilità di decidere quando dare risonanza al fenomeno e quando invece tacciarlo, diventa un asso nella manica...

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
DIVA
Inviato: 24/1/2005 12:20  Aggiornato: 24/1/2005 12:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
E voglio essere anche maliziosa e malpensante Solenero (tanto a pensare male spesso ci si indovina). Hanno arrestato un capo clan, telecamere , tv, giornalisti...e gente, tanta gente che inneggiava al boss e tentava di strapparlo alla polizia. Intanto bisogna vedere se la gente era davvero cosi' tanta...o le telecamere hanno ristretto l'obiettivo e poi.....sai meglio di me che i tg, le tv, i giornali danno in pasto all'opinione pubblica....cio' che si "vuole" che arrivi e che arrivi in una certa....maaaaanieraaaaa. Ci sono in atto delle campagne elettorali..e questo puo' essere un giochino bene preparato....Bassolino, la Jervolino..sono dell'opposizione....come dire.....vedete che fanno le istituzioni a Napoli? Convivono con la criminalita' perche' se non fosse cosi', molta gente non starebbe dalla parte del "male" ma andrebbe a denunciare i "cattivi". (puo' essere questo il messaggio che si voleva leggessimo?). L'altro messaggio che ha dato queste immagini, potrebbe essere destinato alla gente del nord Italia, ai sostenitori della Lega ...e anche a quelli momentaneamente indecisi o delusi dal centrodestra ....del tipo....Vedete che accade quando le istituzioni non fanno nulla per impedire il malaffare ? Istituzioni di sinistra...chiaramente. E ai leghisti che non gli par vero di trovare alibi per esigere la devolution....arriva un bel regalo trasversale...ma si..e noi paghiamo le tasse per chi? Per chi difende i boss della camorra? Non meritano niente quei napoletani....che si tengano la camorra e che non rompano le scatole. Allora...che ne dici Solenero?.....puo' essere andata cosi'??? ciao diva

solenero
Inviato: 24/1/2005 14:22  Aggiornato: 24/1/2005 14:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Si Diva, poterbbe. Ma potrebbe anche non esserlo. Dico che inizio a capire chi non si interessa di questioni comunali, provinciali, nazionali ed internazionali. Sto cercando di informarmi su come siamo nati e cresiuti (come popolo) facendo qualche ricerca qua e la, leggendo i libri, cercando notizie sui giornali nel disperato tentativo di raccapezzarmi fra due fazioni che nient'altro fanno se non insultarsi e calunniarsi a vicenda. Destra. Sinistra. Leggi un articolo e sei convinto che Forza Italia sia un covo di pregiudicati che fanno gli interessi loro e dei loro amici. Ne leggi un altro e sei altrettanto convinto che l'Ulivo sia un covo di comunisti-mangia-bambini che per decenni hanno allevato le toghe rosse aizzandole a sbranare fotografie di Berlusconi. Tutti portano prove inconfutabili. Tutte le prove inconfutabili si dimostrano poi confutabilissime. Gente che viene condannata da giudici che va in tv a giudicare loro. Chi dice che la riforma della magistratura è un'aberrazione e chi sostiene che i loro poteri vanno sminuiti perchè diventano pericolosi e con gravi manie di protagonismo. Ora sto leggendo l'ultimo capolavoro della Fallaci. Un capolavoro di idiozie. Nel senso che i fatti che descrive spesso sono solo la metà dei fatti, a meno che non le servano per dare del coglione a qualcuno o del figlio di puttana a qualcun altro. Su una cosa però mi trova concorde: non esiste più una classe politica. Ognuno è indaffarato ad arraffare quello che può, e se ce n'è uno che parla bene viene subito zittito o messo in disparte. Avere delle buone idee sembra essere diventato un crimine. Il senso di frustrazione e impotenza che mi trasmette il MIO STATO è assurdo; com'è possibile? Come posso realmente distinguere le notizie (o i libri) che dicono il vero da quelli che fanno propaganda, quando sia a destra che a sinistra si dice tutto ed il contario di tutto? Come posso tutelarmi dagli aguzzini della storia? Come posso andare a votare fra un anno sapendo che lasciare il governo attuale al suo posto sarebbe un suicidio, e dare il mio voto alla sinistra sarebbe come darlo al nulla? Aiuto. Un elettore in difficoltà.

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
tommy79
Inviato: 24/1/2005 15:53  Aggiornato: 24/1/2005 15:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
"Intanto bisogna vedere se la gente era davvero cosi' tanta...o le telecamere hanno ristretto l'obiettivo e poi.....sai meglio di me che i tg, le tv, i giornali danno in pasto all'opinione pubblica....cio' che si "vuole" che arrivi e che arrivi in una certa....maaaaanieraaaaa." Io mi auguro che non fossero in tanti quei "signori" che volevano difendere il boss.....ma resta il fatto che qualcuno c'era....e questo è già gravissimo. Ai tempi dei grandissimi Falcone e Borsellino si stava arrivando ad una mentalità per cui essere mafioso non equivaleva più ad essere un dio ma ad essere un delinquente......che ne è rimasto di ciò se esistono persone che si oppongono all'arresto di un boss malavitoso come se fosse il papa in persona? Lo Stato non fa abbastanza è vero.......ma se la gente non smette di aver paura e non abbandona quella mentalità omertosa dettata dal timore e dalla rassegnazione non si arriverà da nessuna parte. Le persone oneste, che sono convinto essere la maggioranza, devono darsi una svegliata ed iniziare a collaborare....o per lo meno a non ostacolare le forze dell'ordine!

Marcus
Inviato: 24/1/2005 17:47  Aggiornato: 24/1/2005 17:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/9/2004
Da:
Inviati: 75
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Io abito a Salerno, che da Napoli dista davvero poco. Va da sé che qui di storie sulla camorra se ne sentono a fiumi, e non solo quando ci scappa il morto. Innanzitutto dico a Tommy che schierarsi contro la camorra è una cosa molto giusta ma anche molto pericolosa, e non tutti vogliono fare la fine di Falcone e Borsellino. La lotta alla criminalità organizzata deve cominciare dallo Stato e non deve esaurirsi nel giro di qualche mese: solo così il popolo inizierà ad avere fiducia nelle istituzioni. Altrimenti penseranno che se adesso stanno facendo la "voce grossa" è solo perché si avvicinano le elezioni. Ma poi i camorristi - quelli che contano - credete davvero che rimangano a Napoli aspettando di farsi arrestare...? Qualche arresto ci sarà pure, certo, ma pesci piccoli o gente di cui ci si voleva sbarazzare. Il silenzio, per un pò. E poi tutto tornerà come prima. Spero di essere smentito dai fatti, sia chiaro.

tommy79
Inviato: 25/1/2005 11:45  Aggiornato: 25/1/2005 11:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
"Innanzitutto dico a Tommy che schierarsi contro la camorra è una cosa molto giusta ma anche molto pericolosa, e non tutti vogliono fare la fine di Falcone e Borsellino" Ciao Marcus, indubbiamento non tutti vogliono fare la loro fine ma sappiamo bene che se nessuno rischia le cose non cmbieranno mai. Falcone e Borsellino non devono essere ricordati come due "suicidi" che si sono messi contro la mafia, ma come un esempio per tutti noi. Chiarito questo ti dico che comunque, come saprai meglio di me, la mafia ammazza solo se qualcuno la mette in pericolo. Non credo che se la gente avesse evitato di difendere il boss, o meglio ancora gli avesse lanciato addosso i pomodori marci la mafia si sarebbe messa ad ammazzare tutti il giorno dopo.......quindi, come vedi, è tutta mentalità da estirpare. "La lotta alla criminalità organizzata deve cominciare dallo Stato e non deve esaurirsi nel giro di qualche mese: solo così il popolo inizierà ad avere fiducia nelle istituzioni. " Su questo ti do pienamente ragione.......peccato però che probabilmente i vertici mafiosi siano proprio all'interno dello Stato......ed è proprio quello su cui lavoravano Falcone e Borsellino......... Non la vedo rosea nemmeno io.

miradio
Inviato: 25/1/2005 13:06  Aggiornato: 25/1/2005 13:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Certo che in questo momento storico (il capo del governo in forte odore di mafia, figlio del banchiere della mafia a milano , ospitante il boss Mangano pluricondannato, 'socio' di Dell'utri ecc ecc) parlare di combattere le mafia mi sembra perlomeno ironico.

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
tommy79
Inviato: 25/1/2005 14:21  Aggiornato: 25/1/2005 14:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Bhe....non è ironico. Io dico come dovrebbero essere le cose. Che poi in realtà si vada in direzione opposta lo so anch'io purtroppo.

Redazione
Inviato: 26/1/2005 2:52  Aggiornato: 26/1/2005 2:52
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
TOMMY: "peccato però che probabilmente i vertici mafiosi siano proprio all'interno dello Stato....." Ma sei impazzito? Tu da quando frequenti certi siti non sei più lo stesso. Allontanati subito dal Maligno e torna sulla Retta Via, finchè sei ancora in tempo! Padre Massimo (da Velletri)

tommy79
Inviato: 26/1/2005 9:33  Aggiornato: 26/1/2005 9:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
In effetti è vero Padre Massimo.....il maligno si è impossessato di me credo di avere bisogno di un esorcista!

crociato
Inviato: 9/5/2005 3:33  Aggiornato: 9/5/2005 3:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: INTIFADA ALLA PUMMAROLA
Sarebbe bello scrivere che il fascismo riuscì a sconfiggere la mafia in Sicilia grazie al prefetto Mori.Non dimentichiamocelo!!!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA