Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Iraq : MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Inviato da Redazione il 17/2/2005 7:52:13 (4547 letture)

MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?

Apparentemente, i fatti più recenti sembrerebbero darci torto. Fino a ieri avevamo sostenuto che rapimenti come quello di Giuliana Sgrena non debbano sfuggire alla ferrea legge del cui prodest, il che rendeva illogico per dei "veri" iracheni sia il rapire che tanto meno l'uccidere un personaggio del genere. L'impossibilità di ottenere infatti la liberazione del paese dalle truppe occupanti, in seguito al ricatto sulla sua vita era e rimane nulla.

Ma ieri l'appello accorato di Giuliana Sgrena in TV ci ha rimesso di fronte al dilemma in maniera drammatica: questa volta ce lo ha detto lei in faccia, chiaro e tondo, o ritiriamo le truppe o questi mi ammazzano. Ma allora è vero? Sarà davvero così? Ci sarò davvero un gruppo di folli islamici che si illude di poter ottenere l'impossibile, attraverso un gesto del genere? In fondo, bastano quattro esagitati nemmeno tanto furbi a mettere in piedi una baracconata del genere. Perchè non deve poter essere successo, allora?

Per più di un motivo, diciamo noi. Innanzitutto, l'Iraq di oggi non è un paese…

… qualunque, dove ti raccatti per strada il giornalista che preferisci, te lo porti a casa e te lo tieni legato in salotto finchè soddisfano le tue rìchieste. L'Iraq di oggi è un vero e proprio stato di polizia, dove fra militari della coalizione, polizia irachena, servizi segreti americani, servizi iracheni, agenti Mossad, informatori, spie e venduti di ogni tipo nulla di così vistoso può avvenire senza che si riesca a risalire in pochissimo tempo al prigioniero. Questo sempre che lo si voglia davvero cercare. Via Gradoli insegna.

In secondo luogo, se davvero si trattasse di un manipolo di "cani sciolti", fuori da ogni regola e da ogni logica, Berlusconi non parlerebbe di "fondate ragioni di ottimismo", come invece ha fatto oggi. Di fronte ad una improvvisa svolta negativa, infatti, ci farebbe doppiamente una brutta figura, mentre la cautela assoluta in quel caso sarebbe d'obbligo.

In terzo luogo, al di là della forma estrema del ricatto, il cui prodest non si sposta di una virgola: Sgrena è una giornalista scomoda, e sia che venga uccisa sia che venga risparmiata nulla ne viene all'Iraq, mentre ne giovano comunque gli americani, che mandano un chiaro messaggo a quei pochi "ficcanaso" della stampa estera che ancora rimangono in circolazione. Evidentemente, avranno pensato, Baldoni non era bastato. Nè di certo c'è bisogno di violentare troppo il nostro cervello per accettare come gli americani farebbero tranquillamente questo ed altro. Non dimentichiamo che sono ormai una quarantina, ad oggi, i liberi giornalisti morti in circostanze poco chiare fra Israele, Afghanistan ed Iraq. E quasi nessuno risulta ucciso dal "nemico".

Nella gelida filosofia di conquista neocon, persone come Sgrena o Baldoni appaiono come semplici granellini di sabbia che non possono certo nè fermare nè rallentare la grande macchina da guerra, che ormai viaggia d'inerzia verso un futuro che a questo punto nessuno di noi può più prevedere con un minimo di certezza.

Ma allora Berlusconi con chi "tratta", come dice di stare facendo dal mattino alla sera? Forse direttamente con gli americani, perchè no? Non è difficile immaginare i cowboy di Rumsfeld e Cheney che sbottano alla notizia dell'ennesimo reportage "fastidioso" di questi "fucking italians" che si infilano dappertutto, se ne battono sonoramente dell'"embedding", e sfuggono così al controllo dello Stato Maggiore italiano in Iraq. Prendi quattro dei soliti marocchini, Johnny, e fammela rapire, che poi con l'amico Silvio ci parlo io.

Ed ecco allora che Berlusconi può arrischiarsi a dirsi fiducioso, perchè con l'alleato bene o male ci può ragionare. Ci sta ragionando, probabilmente. Si starà quindi trattando su come riuscire a mettere completamente il bavaglio ai freelance italiani, senza per questo apparire da noi come totali censori della libertà. Se mi garantisci che li tieni buoni una volta per tutte - starà dicendo l'uomo di Negroponte a "Silvio" - te la restituisco sana e salva, se no a questi la voglia di mettere il naso negli affari altrui gliela facciamo passare noi a modo nostro.

Ma per mettere quel bavaglio, senza che il popolo se ne accorga, c'è bisogno che l'"opposizione" non si opponga troppo, ed ecco allora che si spiegherebbero anche le sibilline frasi pronunciate dagli esponenti della sinistra al momento del rapimento di Giuliana Sgrena: collaboreremo in ogni modo con le forze di governo.

E noi polli che ci domandavamo se mai fosse necessario dire una cosa del genere! Evidentemente lo era, la cosa non era affatto scontata. Un altro lurido "do ut des" politico, quindi, si sta probabilmente consumando sulla pelle di una professionista coraggiosa, all'oscuro di un intero popolo di beoti che crede davvero - oppure, peggio ancora, finge di credere, per calcolo personale - alla favoletta della democrazia da esportazione.

Sono tutte illazioni, ovviamente, e solo a cose fatte potremo cercare di valutare meglio cosa possa esser successo dietro le quinte di questo ennesimo rapimento insensato, ma una cosa ormai sembra certa: il video della Sgrena implorante non è stato altro che un alzare la posta emotiva, all'interno della stessa partita che non ha mai cambiato nè direzione nè giocatori fin dall'inizio.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
SWE
Inviato: 17/2/2005 9:38  Aggiornato: 17/2/2005 9:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?

Massimo, sono d'accordo con te . Ho fatto il tuo stesso identico ragionamento e anch'io mi sono chiesta con chi "tratta" Silvio per sbilanciarsi a dire che c'è cauto ottimismo ... E' l'ultima sporca storia, in ordine di tempo, di una sporca guerra infinita tra DOLLARO e EURO....( "diplomaticamente" detta : scontro di "civilta" non senza, a pensarci bene, una buona dose di paradossale grottesco fondamento...)) emanuela
[ Modificato da SWE Attivo 17/2/2005 10:10 ]

miradio
Inviato: 17/2/2005 10:20  Aggiornato: 17/2/2005 10:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Berlusconi è una invenzione della Cia, inventato per combattere il pericolo comunista in italia, sponsorizzato dalla mafia americana (quella che guadagnerà dal ponte sullo stretto), mi sembra ovvio che abbia contatti giusti per sbloccare il rapimento della giornalista da parte dei guerriglieri "irakensi"(o "statunikeni" come preferite). Ahh ahahha scherzo dai! Tutta una fantasia cospirazionista dai... Eh eh Mah però a ripensarci...i conti tornerebbero bene...uh? boh? chissa

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
kahyaman
Inviato: 17/2/2005 11:02  Aggiornato: 17/2/2005 11:02
So tutto
Iscritto: 17/2/2005
Da:
Inviati: 3
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
sembra di vivere in una soap opera ..... ( non so tipo 1984 , brazil ) ieri la notizia che berlusconi era ottimista è stata fatta in questo modo ' fondate , ragioni , ottimismo ' non ci sono piu' le frasi , solo semplici parole che ti rimangono impresse nel cervello fondate ragioni ottimismo incredibile no ??

nuin
Inviato: 17/2/2005 11:38  Aggiornato: 17/2/2005 11:38
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Me lo sono chiesto anch'io con chi sta trattando questo.... E sono rimasta agghiacciata dalle dichiarazioni di esponenti di questo governo che l'unica cosa che hanno saputo dire è stata mettere in correlazione la diffusione del video, con il voto al senato...vergogna!!! E si dovrebbero vergognare anche per quello che loro non ci raccontano e che invece nel video viene detto con forza: che gli iracheni non ci vogliono, che stanno soffrendo per l'occupazione e le conseguenze di una guerra di aggressione, che non si usano missili intelligenti (per chi ancora ci credeva...), ma cluster bombs che cadono ovunque, sulle case, sui civili, sui bambini.... E a noi ancora racocntano dell'eroismo dei nostri soldati impegnati in una "operazione di pace" ....vergogna

DIVA
Inviato: 17/2/2005 11:48  Aggiornato: 17/2/2005 11:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Cronologia : L'opinione pubblica italiana inizia a mostrare chiari atteggiamenti di non poterne piu' di questa "missione di pace" e anche chi non si poneva prima molte domande inizia a porsele, vuoi perche' ormai e' palese che in missione di pace non ci si va vestiti da militari armati fino ai denti, vuoi perche' in Italia la crisi economica sta "sterminando" il ceto medio-basso e medio-medio , creando il ceto dei neo-poveri. La sinistra italiana , persa in un rivolo di partitini, naufraghi della prima repubblica o troppo insignificanti per avere i consensi, litiga quotidianamente vuoi per il simbolo da dare al nuovo unico partito, vuoi per dare un nome al capo di questo partito, vuoi per quale sedia accaparrarsi all'interno........dimenticandosi che ci sarebbe una guerra alla quale "dovrebbero opporsi" dimenticando che c'e' una riforma delle pensioni alla quale "dovrebbero opporsi" ecc ecc. Questo crea sfiducia nell'opinione pubblica (anche perche' i media danno opportunamnete una mano ad evidenziare tutto cio'). Nasce il partito nuovo e dichiara solennemente che non votera' per il rifinanziamento alla guerra in Iraq, probabilmente (lascio un po' di ragionevole dubbio) annusando nell'aria che il "cittadino italiano" ne ha le scatole piene e non solo della guerra. Con tutta probabilita' ha giocato la carta vincente. Il clima in Italia e' piu' che mai di enorme sfiducia e Berlusconi ed il suo staff, che di sondaggi e misurazione di consensi, sono espertissimi , essendo uomini nati, vissuti ed imposti dal mercato delle TV e dei media, lo sanno molto bene....forse a questo punto avere in mano quasi tutte le fonti della comunicazione non e' piu' sufficente. Rapimento della gioralista (che coincidenza....di sinistra) Berlusconi pronuncia la parola magica : ottimismo ma non c'e' di che stupirsi, in fondo Berlusconi e un discendente tramite Bush dell'edonismo reganiano che ha fatto della parola ottimismo il cavallo di battaglia. Io confido solo che il ceto dei neo-poveri non si addatti subito ad essere anche il ceto dei neo-nonpensanti. ciao

maxgallo
Inviato: 17/2/2005 11:52  Aggiornato: 17/2/2005 11:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
E si dovrebbero vergognare anche quei sciacalli di giornalisti che, entrati in casa della famiglia Sgrena, hanno sciacallato fino all'osso sul loro dramma "in diretta"......Parassiti, sono solo dei parassiti........vergogna!!

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

kahyaman
Inviato: 17/2/2005 11:57  Aggiornato: 17/2/2005 11:57
So tutto
Iscritto: 17/2/2005
Da:
Inviati: 3
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
il voto che ha portato al potere la destra italiana comprendeva anche l'occupazione in atto in iraq??? credo di no ! allora perchè non chiedere tramite un referendum agli italiani se il paese deve o meno partecipare e da che parte si deve schierare in un conflitto ? ???

Linucs
Inviato: 17/2/2005 12:15  Aggiornato: 17/2/2005 12:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Citazione:
allora perchè non chiedere tramite un referendum agli italiani se il paese deve o meno partecipare e da che parte si deve schierare in un conflitto ?
Perché "l'Italia ripudia la guerra" pertanto non c'è bisogno di andarglielo a chiedere?

DIVA
Inviato: 17/2/2005 12:18  Aggiornato: 17/2/2005 12:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Gia' si dovrebbe chiedere al popolo italiano tramite referendum popolare se e' d'accordo o no nel violare la Costituzione ? L'hanno chiamata missione di pace, evidentemente perche' chiamarla quale e' era una evidente violazione della costituzione.

tommy79
Inviato: 17/2/2005 12:39  Aggiornato: 17/2/2005 12:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
"E si dovrebbero vergognare anche per quello che loro non ci raccontano e che invece nel video viene detto con forza: che gli iracheni non ci vogliono, che stanno soffrendo per l'occupazione e le conseguenze di una guerra di aggressione, che non si usano missili intelligenti (per chi ancora ci credeva...), ma cluster bombs che cadono ovunque, sulle case, sui civili, sui bambini...." Stavolta sono quasi sicuro che ci siano sotto macchinazioni da parte degli Americani che non vogliono giornalisti rompiballe in mezzo ai piedi..... Tutto quadra troppo: come farebbero quattro beduini del deserto a conoscere così bene la nostra politica interna, da mandare un filmato alla vigilia del voto per il finanziamento della missione in Iraq? E come dice Massimo: come possono fare richieste così assurde, sapendo già che non saranno esaudite? Per questo rispondo anche a Nuin: tutto quello che la giornalista ha detto sono parole che le hanno messe in bocca ripetute a pappagallo. Fanno parte della strategia:la resitenza irachena che si giustifica per dare una minima parvenza di senso ai loro rapimenti. Che poi quello che ha detto possa anche essere vero, è un altro discorso, anche se credo gran parte della popolazione non sia poi così ostile alle truppe.

SWE
Inviato: 17/2/2005 12:44  Aggiornato: 17/2/2005 12:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?

Diva ha scritto : Citazione:
Nasce il partito nuovo e dichiara solennemente che non votera' per il rifinanziamento alla guerra in Iraq
Faccio notare che hanno detto NO al rifinanziamento e NON al RITIRO delle truppe ! Questa distnzione è stata ampiamente ( e spudoratamente, aggiungo io) sottolineata dagli esponenti della cosiddetta opposizione .... Faccio notare che anche se il berluska se ne dovesse andare a casa ( perchè la gente non ne può più ), ha comunque assolto a gran parte del suo compito - come previsto dal "copione" e che sotto la cenere Rutelli, Fini Cossiga e compagnia stanno almanaccando qualcosa che non fa sperare a niente di buono Il discorso di Fassino al Congresso Ds preannuncia la scelta - da parte dell'opposizione nel caso dovesse diventare maggioranza di governo - di una poltica estera italiana improntata comunque al filobushismo Io non mi illudo che sulla "guerra infinita" l' Italia cambierà posizione se dovesser cambiare "il cavallo" : siamo entrati in un meccanismo economico legato allo sviluppo del mercato delle industrie belliche - dal quale non potremmo uscirne - grazie all'abbraccio mortale Bush-Berlusconi emanuela
Ps Tommy ha scritto : Citazione:
tutto quello che la giornalista ha detto sono parole che le hanno messe in bocca ripetute a pappagallo. Fanno parte della strategia:la resitenza irachena che si giustifica per dare una minima parvenza di senso ai loro rapimenti
ti sarei grata se volessi spiegarmi in che modo si inserirebbero "i rapimenti" ESCLUSIVAMENTE di giornalisti e operatori umanitari indiscutibilmente contrari alla guerra nella strategia della resistenza irachena em.
[ Modificato da SWE Attivo 17/2/2005 11:54 ]

SWE
Inviato: 17/2/2005 13:49  Aggiornato: 17/2/2005 13:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?

Scusate se mi intrometto di nuovo ma non posso fare a meno di far notare anche un’altra cosetta a proposito del rapimento e del video arrivato proprio in concomitanza del voto sul rifinanziamento Avete fatto caso alle dichiarazioni che si sono susseguite ieri in Parlamento e “fuori” – si fa per dire – da Vespa ? Gianfranco Fini, che chiede venga mantenuta «quell'unità d'intenti che tutti gli italiani hanno fin qui dimostrato» per ottenere la liberazione dell'inviata de il manifesto. Francesco Rutelli risponde subito all’appello di Fini: «Le accorate, drammatiche immagini di Giuliana Sgrena debbono indurci a rafforzare la collaborazione fra tutti i responsabili istituzionali e politici per fare tutto il possibile per salvare la vita della giornalista sequestrata.». Fassino che invita maggioranza e opposizione ad abbassare i toni ( questa espressione cretina mi da sui nervi in una maniera intollerabile : le mutande se lo sono già calate.. non vedo cosa altro resterebbe da far abbassare ! ndr. ) «che nelle ultime ore hanno caratterizzato la discussione politica» e che l’obiettivo di un esito positivo del sequestro di Giuliana Sgrena deve essere saldo e comune. «La salvezza di una vita è una priorità che viene prima di ogni distinzione. per questo come è accaduto nel caso del rapimento di Simona Torretta e Simona Pari, noi dell'opposizione siamo pronti a compiere e condividere ogni atto che possa concorrere alla liberazione di Giuliana». Gavino Angius da Vespa ieri sera c’è mancato poco che si baciasse in diretta con Nania per quanto si sono trovati d’accordo su come affrontare insieme la vicenda dell’Iraq attraverso un piano di ritiro programmato a lungo termine del nostro contingente…. Insomma la parola d'ordine è UNITA' NAZIONALE. E siccome solo di fronte ad "un rapimento" o ad un atto terroristico come quello di Nassiriya ( che - non dimentichiamo _ avrebbe potuto e DOVUTO essere evitato come denunciò immediatamente Marco Calamai, che si dimise subito dopo da Governatore del Cpa )..) questa posizione potrebbe essere giustificabile...traete un po' voi qualche ipotesi Per me in tutto questo c'è qualcosa d'inquietante e di poco chiaro che non so esttamente come mettere a fuoco ma che non mi piace per niente em.

nuin
Inviato: 17/2/2005 14:09  Aggiornato: 17/2/2005 14:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Tommy, hai la capacità innata...di farmi pensare che forse ci sei...e invece no!... Primo, se anche le avessero messo in bocca quelle parole, non mi pare siano molto lontane dalla realtà, e siccome sappiamo per certo qual'era la posizione della giornalista...che cambia? Le avrebbe dette comunque....che senso ha fare queste giravolte, che finiscono per esere solo dialettiche ?? Secondo, la popolazione civile è SICURAMENTE ostile alle truppe d'occupazione...da quando in qua si sono viste popolazioni grate e contente di essere occuopate, bombardate, uccise? Terzo: mi associo alla domanda di Swe, in quale modo questi rapimenti si inserirebbero nella strategia della resistenza? Che razza di strategia sarebbe, scusa, rapire gente che è dalla loro parte e che non farebbe altro che riferire le loro istanze, la loro sofferenza? Lo hai appena detto tu stesso, la strategia è altra ed è di qualcun altro....non dimenticare che in Iraq in questo momento ci sono tutti i servizi segreti del mondo, non ultima la cia...vogliamo dimenticarci di negroponte? Non credi che la strategia utilizzta da questo infame personaggio in Honduras, calzerebbe a pennello in un iraq ancora occupato? Come mai questi rapiemnti avvengono sempre sotto gli occhi della polizia che, guarda caso, non interviene mai? E come fanno a fare operazioni del genere in un paese a dir poco militarizzato ? Detto ciò, fai bene, Swe, a sottolineare che la posizione dell'opposizione è stata tutt'altro che chiara, e che anzi, ci hanno tenuto, e non poco, a far sapere che i distinguo, al di la del voto beffardamente chiamato "unitario", sono tanti e tangibili per quanto riguarda il mantenimento delle truppe in iraq...di fatto, ricordiamoci che un NO chiaro e forte ancora non si è sentito, che a parte qualche manifestazione non sono stati capaci di organizzare altro, e temo anch'io che Rutelli e Neo-Co (neo-company? neo-con?...neo-coglioni ?)stiano archietttando qualcosa che non mi piacerà di sicuro.... E temo anch'io che, passata la transizione, quando i riflettori si spegneranno sull'iraq, saliremo tutti sul carro della ricostruzione in ossequio ai dettami del mercato globale...

Santaruina
Inviato: 17/2/2005 14:20  Aggiornato: 17/2/2005 14:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
C’è qualcosa di veramente inquietante sotto queste faccende, concordo con SWE e con Nuin. E quando maggioranza e “opposizione” si trovano d’accordo su un argomento si sente sempre puzza di bruciato… Kahyaman : fondate – ragioni – ottimismo sembra quasi che si stanno rivolgendo ad un branco di idioti. E’ questa la considerazione che i nostri governanti eletti democraticamente hanno del “popolo sovrano” ? Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
nuin
Inviato: 17/2/2005 14:21  Aggiornato: 17/2/2005 14:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Mi rintrometto anch'io...Swe, d'accordissimo!!! Ogni volta capita qualcosa del genere, si invoca l'unità nazionale ed io mi chiedo: in che modo questa unità di vedute nel nostro parlamento, può incidere, convincere o piegare i sequestratori? Che cazzo gli cambia a loro, se poi non ottengono quello che chiedono? E questo in entrambi i casi che ci propongono come ipotesi: 1) sono balordi in cerca di grana...cazzo gliene frega della nostra unità nazionale... 2) è la resistenza (che, detto per inciso, si da la zappa sui piedi da sola...): così si incazza ancora di più, no? Insomma, mi chiedo: a che, ma soprattutto, a chi cazzo serve questa unità nazionale? Sicuramente non a salvare la giornalista, non a riportare a casa le nostre truppe, non a pacificare l'iraq....quindi deve necessariamente essere mirata a qualche altro obiettivo... Non ho risposte, ma anche a me suscita inquietudine, sospetto e rabbia, tanta rabbia.... [ Modificato da nuin Attivo 17/2/2005 13:49 ] [ Modificato da nuin Attivo 17/2/2005 13:51 ]

solenero
Inviato: 17/2/2005 14:41  Aggiornato: 17/2/2005 14:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Citazione:
C’è qualcosa di veramente inquietante sotto queste faccende,
...già, spece se si considera che il filmato è stato consegnato al 5° piano dell'hotel più sorvegliato dell'Iraq: il Palestine... Quale rapitore potrebbe avere libero accesso alla sede degli inviati di tutto il mondo? [ Modificato da solenero Attivo 17/2/2005 13:42 ]

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
maxgallo
Inviato: 17/2/2005 14:45  Aggiornato: 17/2/2005 14:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
SWE ha scritto: Citazione:
Faccio notare che hanno detto NO al rifinanziamento e NON al RITIRO delle truppe ! Questa distnzione è stata ampiamente ( e spudoratamente, aggiungo io) sottolineata dagli esponenti della cosiddetta opposizione ....
Gia', perchè secondo l'opposizione (questa opposizione), se non fosse passato il provvedimento, i soldati rimasti si finaziavano prostituendosi.... Bah....a volte mi viene lo scoramento se penso che alle prossime elezioni loro dovrebbero essere (almeno penso io) i meno peggio..... [ Modificato da maxcantagallo Attivo 17/2/2005 13:53 ]

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

nuin
Inviato: 17/2/2005 14:52  Aggiornato: 17/2/2005 14:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/6/2004
Da:
Inviati: 279
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
ho appena letto sul giornale un articolo sulla manifestazione di sabato a roma, che ci informa che la cdl non parteciperà. Le ragioni risiedono, secondo il giornalista, nell'ovvio, ossia, siccome la manifestazione assumerà un connotato chiaramente pacifista, che chiederà il ritiro delle truppe, viene da se che cdl NON PUO' partecipare. Unità nazionale?? Come al solito la sinistra si cala le braghe (a proposito, Swe, che si cala che ormai se le è addirittura tolte ?) e si dice pronta all'unità bla, bla, bla, la cdl ritiene di non dover nemmeno partecipare ad una manifestazione, indetta per chiedere la liberazione della giornalista...che cazzo c'entra che ci saranno i pacifisti? Non potrebbe partecipare con uno striscione suo? E' così che funziona l'unità nazionale da noi: l'opposizione si appiattisce sulle posizioni del governo e questo non fa nemmeno uno sforzetto formale...

mc
Inviato: 17/2/2005 14:52  Aggiornato: 17/2/2005 14:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
>>>>>Stavolta sono quasi sicuro che ci siano sotto macchinazioni da parte degli Americani che non vogliono giornalisti rompiballe in mezzo ai piedi..... Se tommy deve chiarire anche quando concorda, non avra' mai pace! Il discorso dell'ostaggio e' scritto ad arte, per creare l'alone di verosimilita' che serve ad ingannare l'opinione pubblica (soprattutto quella italiana), e a fomentare l'odio usando la cruenza e la crudelta' del messaggio della sedicente resistenza. Che non tutti siano ostili e' naturale, e sono d'accordo : molta gente non ha la minima idea del perche', il tutto, stia accadendo. Molta altra vede una svolta alla propria vita, o uno spiraglio per poter continuare come con saddam ... non dimentichiamo che saddam era uomo americano... di conseguenza, chissa' quanti filoamericani tra i peggiori dei suoi uomini, e tra gli assistenti dei suoi uomini, e tra gli assistenti degli assistenti dei suoi uomini. Gente che, in qualche minimo modo, s'e' goduta le briciole delle torte passate, e rimane nei dintorni (leggi si arruola nelle polizia, per esempio... fa le pulizie alla Hallyburton...) per riceverne altre... magari qualcun'altro fa qualche trafficuccio, che da che mondo e' mondo, sono quelli che creano la classe dirigente post-bellica. Si sara' gente delusa, disperata, disgustata, ma, per necessita' non ostile. Da qui a dire che sono entusiasti di avere ricevuto la democrazia via clistere, c'e' un abisso. Non trovo giusto ragionare come se li fosse diverso da qui... mc [ Modificato da mc Attivo 17/2/2005 13:56 ]

tommy79
Inviato: 17/2/2005 14:58  Aggiornato: 17/2/2005 14:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
"ti sarei grata se volessi spiegarmi in che modo si inserirebbero "i rapimenti" ESCLUSIVAMENTE di giornalisti e operatori umanitari indiscutibilmente contrari alla guerra nella strategia della resistenza irachena" Infatti.....io cosa avevo detto prima? Che per me sono i servizi segreti, o qualcuno che conosce alla perfezione le vicende italiane, a manovrare i rapimenti, che guarda caso colpiscono solo giornalisti contro la missione. Non sono certo i semplici beduini con il fucile in mano......che probabilmente non ne sanno una mazza dei nostri cavoli! In ben altro contesto, invece, si inseriscono i rapimenti di guardie del corpo e lavoratori stranieri che collaborano con le aziende americane. Quello che intendevo io con la mia frase è che, anche il piagnucoloso filmatino di ieri si inserisce nella strategia. Quindi lo considereri per quello che è: una recita fatta per colpire la gente. E nulla più.

SWE
Inviato: 17/2/2005 15:10  Aggiornato: 17/2/2005 15:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?

NUIN, mah...ho una strana sensazione... Per esempio le dichiarazioni di Pierre Scolari Avete notato come pur avendo sempre ribadito che il popolo iracheno NON voglia i soldati occupanti e condividendo fortemente e senza mezzi termini quello che Giuliana ha detto nel video, ieri sera nello stesso tempo si sia preoccupato( quasi fosse "obbligato" )a dire che il governo si sta muovendo bene ? Cosa che ha fatto anche il padre durante le interviste trasmesse sia da Vespa che a Primo Piano ? Quasi come se sapessero ( nel senso di "essere stati avvertiti") che la vita della giornalista dipendesse anche dalla loro capacità di l far passare nell'opinione pubblica il convincimento che sulla vicenda irachena si DEBBA trovare un accordo tra maggioranza e opposizione? Ossia, la famosa UNITA' NAZIONALE ? Del resto per l'America un'Italia con una forte spinta antibellica è una non piccola spina nel fianco, quindi se in qualche modo si riuscisse, come dice messer Fassino, ( coadiuvato da bell' u guaglione, dal loffio Mastella e dall' insensato Di Pietro ) ad "abbassare i toni" per via dei "rapimenti" ecco che i sequestri non sarebbero più così tanto incomprensibili... E' solo un'ipotesi naturalmente...ma se pensiamo che " i giochi "sono appena cominciati perchè la prossima tappa sarà l'Iran, che l 'Iitalia, per la sua posizione geografica eccellente, per le basi Usa disseminate dappertutto e SOPRATTUTTO per la sua altrettanto "eccellente" classe politica è un paese strategico "ad hoc" a cui non PUO' essere lpermesso di far comunella con il resto dell'Europa più di tanto.... Continuate voi.... *** Ps NUIN, ho letto adesso il tuo ultimo commento. Non sapevo di questa "astensione" ( ormai pare essere un comportamento generalizzato ) della Cdl alla manifestazione... Tu, oggi mi vuoi proprio far venire la gastrite !!!! ciao , em.

[ Modificato da SWE Attivo 17/2/2005 14:20 ] [ Modificato da SWE Attivo 17/2/2005 15:11 ]

clandestino
Inviato: 17/2/2005 15:11  Aggiornato: 17/2/2005 15:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2004
Da:
Inviati: 62
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Non credo che nel 2005 sia difficile seguire la politica internazionale. Da qualsiasi parte del mondo la si guardi. Diverso è capire chi può fare un sequestro come questo che di dubbi ne suscita parecchi? mWNTRE Le modalita di sequestro delle due ragazze, avevono il particolare dei commandos modello Nicaragua,Cile,Panama (vedi biografia del signor Negroponte,oggi presente a BAGDAD per dare il suo prezioso contributo),Questo evidenzia la presenza di persone molto scaltre che riescono a portare il video documento dentro un Hotel blindato,a una t.v ancora più blindata. Alcuni giorni a dietro il direttire della c.n.n costretto a dimettersi per aver rilasciato dichiarazioni di come esercito usa e polizia irachena dovrebbero dare conto di omicid di giornalisti non a seguito delle truppe. L'ottimismo di Berlusconi? Qui e meglio ricordare il sequestro Baldoni mai chiarito....

DIVA
Inviato: 17/2/2005 15:13  Aggiornato: 17/2/2005 15:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Non so se avete notato... si concentrano le porcherie di notizie - tre quattro cinque - nello stesso giorno... non si fa in tempo a tenerne il conto. NON E' CASUALE TUTTO QUESTO - e' intenzionale... si cerca di bombardare la gente di VERGOGNE SU VERGONE - per alzare il livello dell'assuefazione - creando panico e caos - dal quale la gente poi vorra' uscirne senza capire .... (marco travaglio-gennaio 2003) dal quale la gente vorra' uscirne senza capire..... e ci siamo quasi : non vi sembra che " a nostra insaputa " nel nostro paese si sia svolta una "rivoluzione politica" ? Non pare quasi che in modo silente sia avvenuta una specie di golpe ? Se anche la sinistra si sente in dovere di applaudire alle "democratiche elezioni" in Iraq , se mentre dichiara di non votare per il rifinanziamento ( e dice bene swe..non dice no alla guerra) fa un appello all'Unita' nazionale per liberare la giornalista rapita (rapita???) allora forse e' lecito pensare che il postberlusconi e' gia' iniziato. Forse Pannella l'ha intuito...offrendosi sia a destra che a sinistra....e nessuna delle due parti lo ha preso a calci in culo ciao

DIVA
Inviato: 17/2/2005 15:57  Aggiornato: 17/2/2005 15:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Comunque per tornare all'argomento - con chi tratta Berlusconi - e' straordinaria questa cosa : Nessun giornalista, o altro soggetto, favorevole all’occupazione e che ciancia di terrorismo anziché di lotta legittima di liberazione, è stato mai né ucciso, né rapito. Tutti i giornalisti e attivisti rapiti avevano denunciato le barbarie anglo-italo-polacco-americane. E la notizia del rapimento Sgrena ha soppiantato il gossip dell'anno "il matromonio Camilla-Carlo" Destra , sinistra, clero, associazioni ...tutti inseriti nel coro degli appelli ai rapitori di Giuliana, perche' Giuliana e' tra coloro che hanno da sempre denunciato gli abusi dell'occupazione ed e' sempre stata alleata del popolo irakeno. Ma non e' strana questa cosa ? Si rapiscono solo giornalisti o comunque persone da sempre dichiarate contro la guerra in Iraq e poi si fanno appelli alle farie frange cosi' dette..terroristiche irakene ? (insomma...si fanno appelli a chi non vuole l'occupazione americana ecc.) Balorda questa cosa. Ma se e' cosi'.....destra , sinistra, clero, associazioni varie....giornalai...avete inviato l'appello all'indirizzo sbagliato...mi sa

SWE
Inviato: 17/2/2005 16:42  Aggiornato: 17/2/2005 16:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?

Diva ha scritto Citazione:
Ma non e' strana questa cosa ? Si rapiscono solo giornalisti o comunque persone da sempre dichiarate contro la guerra in Iraq e poi si fanno appelli...
Beh, di questo ce ne eravamo accorti tutti da subito. A parte il sequestro delle body guards che probabilmente è stato fatto dai ribelli insospettiti ( e come non potevano esserlo? ) dal ruolo rivestito dei quattro, e poi profumatamente pagati per chiudergli la bocca e perchè non facessero la pelle anche agli altri tre ( anzi proprio per tenerli in caldo fino a pochi giorni prima delle elezioni !), tutti gli altri sequestri hanno avuto per oggetto giornalisti "impiccioni" o persone altrettanto "scomode". Che esista poi un universo nel quale avvengono ammazzamenti, rapimenti di iracheni, occidentali civili vari al seguito di imprenditori di piccolo o medio cabotaggio a scopo di lucro è tutto un altro discorso. Comunque ecco qua una bella notizia di qualche ora fa _: Bush nomina NEGROPONTE responsabile UNICO dell'Intelligence statunitense a cui faranno capo 15 diverse Agenzie fra le quali la CIA Ora possiamo stare tranquilli : il cerchio si sta chiudendo. Alla faccia nostra e delle nostre belle discussioni !

DIVA
Inviato: 17/2/2005 17:07  Aggiornato: 17/2/2005 17:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
SWE......sicura che se ne siano accorti tutti ? qua forse.... la mia comunque era "ironia" e non "scoperta dell'acqua calda" cosa sta per accadere ? nulla che non fosse gia' nei "piani" di Bush : Possibili evoluzioni militari sullo scacchiere mediorentale erano state ipotizzate, lo scorso anno, dal Frontpage Magazine - rivista della destra americana. Secondo l'analisi del magazine statunitense Washington starebbe perseguendo una strategia volta a stravolgere l'assetto geopolitico dell'intera regione mediorientale, studiata e pianificata prima dell'intervento in Afghanistan. Si tratterebbe di una strategia da perseguire step by step, a tappe mirate, affrontando un paese alla volta, dal più debole al più potente; prima è stata la volta dell'Afghanistan, quindi è seguito l'attacco all'Iraq. La prossima tappa dovrebbe essere la Siria e quindi l'Iran, il paese arabo più potente della regione, che a questo punto risultebbe indebolito ed isolato da ogni possibile alleato.

Linucs
Inviato: 17/2/2005 17:08  Aggiornato: 17/2/2005 17:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Citazione:
E’ questa la considerazione che i nostri governanti eletti democraticamente hanno del “popolo sovrano”?
Ma qualcuno crede ancora a questa favola?

kahyaman
Inviato: 17/2/2005 17:20  Aggiornato: 17/2/2005 17:20
So tutto
Iscritto: 17/2/2005
Da:
Inviati: 3
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
da tgcom : Anche la Lega Calcio si è mobilitata per chiedere la liberazione della Sgrena.. ho i brividi , questa forma di protagonismo , viscida e ipocrita mi da la nausea

Linucs
Inviato: 17/2/2005 17:28  Aggiornato: 17/2/2005 17:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Citazione:
La prossima tappa dovrebbe essere la Siria e quindi l'Iran, il paese arabo più potente della regione, che a questo punto risultebbe indebolito ed isolato da ogni possibile alleato.
Fatta eccezione per Russia, Cina, India, qualche Mig a Cuba e in Venezuela, insomma la solita routine...

SWE
Inviato: 17/2/2005 17:50  Aggiornato: 17/2/2005 17:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?

Citazione:
Possibili evoluzioni militari sullo scacchiere mediorentale erano state ipotizzate, lo scorso anno, dal Frontpage Magazine - rivista della destra americana. Secondo l'analisi del magazine statunitense Washington starebbe perseguendo una strategia volta a stravolgere l'assetto geopolitico dell'intera regione mediorientale, studiata e pianificata prima dell'intervento in Afghanistan. Si tratterebbe di una strategia da perseguire step by step, a tappe mirate, affrontando un paese alla volta, dal più debole al più potente; prima è stata la volta dell'Afghanistan, quindi è seguito l'attacco all'Iraq. La prossima tappa dovrebbe essere la Siria e quindi l'Iran, il paese arabo più potente della regione, che a questo punto risultebbe indebolito ed isolato da ogni possibile alleato.
Cioè il PNAC pensato, con la suggestiva denominazione "Defense Policy Guidance” ( Strategia del Primato),già durante l'amministrazione di Bush padre, da Wolfowitz, Lewis, Libby , Edelman & Co,squadra coordinata da Dick Cheney ,"rifinito" poi nel 1997 e presentato a Clinton (che lo cestinò) per poi vedere finalmente la luce nel 2000, letto approvato e sottoscritto dai signori : Dick Cheney, Donald Rumsfeld, Paul Wolfowitz, Jeb Bush, fratello del presidente, Lewis Libby, Richatd Perle e sponsorizzato da altri innocui e gentili personaggi quali Murdock e Irving Kristol, uno dei principali ideologi della nuova destra americana

Linucs
Inviato: 17/2/2005 18:40  Aggiornato: 17/2/2005 18:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Citazione:
da tgcom : Anche la Lega Calcio si è mobilitata per chiedere la liberazione della Sgrena.. ho i brividi , questa forma di protagonismo , viscida e ipocrita mi da la nausea
A dirla tutta, la Lega Calcio è l'entità in gioco con la politica estera meno sputtanata... magari hanno voglia di negoziare il nucleare con l'Iran, possiamo provare a chiedere... "tu spegni il reattore e noi ti regaliamo un bel pallone da calcio e i diritti sulle partite, così almeno passate il tempo senza accoppare nessuno..."

Santaruina
Inviato: 17/2/2005 18:46  Aggiornato: 17/2/2005 18:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Citazione:
Washington starebbe perseguendo una strategia volta a stravolgere l'assetto geopolitico dell'intera regione mediorientale, studiata e pianificata prima dell'intervento in Afghanistan. Si tratterebbe di una strategia da perseguire step by step, a tappe mirate, affrontando un paese alla volta, dal più debole al più potente
Una guerra che gli Israeliani sono disposti a combattere fino all’ultimo americano, come dice l’”Insider” dalla Casa Bianca…

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
SWE
Inviato: 17/2/2005 19:51  Aggiornato: 17/2/2005 19:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?

di Giulietto Chiesa Dopo 13 lunghissimi giorni di silenzio da quando hanno sequestrato Giuliana Sgrena ( la seconda giornalista italiana dall’inizio della Guerra in Irak) arrivano sue notizie. E' viva, si esulta. Non basta, aggiungo... Non posso dire che sia una mia amica personale: ci siamo visti poco, ma lavora per uno dei giornali per cui anch’io scrivo sovente e l’ho avuta per collega in una delle guerre cui ho assistito, e che ho raccontato. Fu in Afghanistan. E’ una buona giornalista e ho sempre letto le cose che scriveva: precise, attente, informate. L’ho vista ieri nel video che i suoi sequestratori hanno mandato fuori dalla sua prigione. Certo l’hanno fatto per i loro scopi. Scopi che non conosciamo e sui quali possiamo soltanto congetturare. L’ho vista in lacrime, spezzata dalla paura della morte, implorare soccorso dal governo italiano, da coloro che hanno lavorato con lei, dal marito che ben poco può fare. Fanno ricadere su di lei, I suoi rapitori, - pare, questo e’ quanto dicono – la responsabilità dell’aggressione anglo-americano-italiana contro il popolo iracheno, contro l’Irak. L’Italia fa parte del gruppo dei paesi occupanti, occupa la terza posizione per numero di truppe. Tutto sembra molto logico. I mass media scrivono : sono terroristi. E intendono : sono quelli di Al Qaeda. Ma a me questa disinvolta successione di passaggi « logici », questi sillogismi, non convincono affatto. Qualche giorno fa il presidente francese, Jacques Chirac, commentando la situazione analoga della giornalista francese di Liberation, Florence Aubenas, rapita in Irak da oltre due mesi e sparita nel nulla, ha pronunciato una frase sibillina, ma molto significativa come « segnale ». Voleva scoraggiare altri giornalisti francesi dall’andare in quel tritacarne che, da due anni, si chiama Irak. E ha detto, all’Incirca : « State attenti, voi che insistete per andare laggiù, che noi poi dobbiamo pagare dei prezzi molto gravi ». Mi sono chiesto cosa significassero queste parole. Forse che Chirac ha dovuto pagare un alto, o altissimo riscatto per liberare i due giornalisti che hanno preceduto Florence Aubenas in qualche scantinato di Baghdad? Non credo che si riferisse ai soldi. Uno stato come la Francia, per salvare un suo cittadino, per salvarsi la faccia, può bene tirare fuori qualche milione di euro, perfino qualche decina di milioni di euro, dai suoi forzieri. Non e’ certo questo il punto. Il punto e’ un altro. Chirac parla di un prezzo politico. E non rivela di quale prezzo si tratti. Ma quale prezzo politico potrebbero chiedere i terroristi a un governo che non ha preso parte all’aggressione ? Un governo che, anzi, al contrario, ha osteggiato la guerra voluta da Bush, definendola illegale ? E’ chiaro che a Chirac hanno chiesto qualche seria ritirata politica, di fare ammenda per qualcosa, di cedere su altri scenari, su altri problemi. Per questo il presidente francese non rivela, ma e’ evidente che non può trattarsi del ritiro di truppe che la Francia non ha mai schierato sul terreno iracheno. Eppure i « terroristi » (ora comincio a mettere tra virgolette questa parola) trattano la Francia come nemica. Ecco il punto : perché ? Forse perché non sono precisamente terroristi. O, per meglio dire, non sono soltanto terroristi islamici. Forse perché, insieme ai terroristi, che svolgono opera di manovalanza,ci sono altri « terroristi », ben più potenti e meglio organizzati, che hanno buone ragioni per « vendicarsi » del fatto che la Francia non ha partecipato all’aggressione. Naturalmente in termini politici e strategici, la vendetta e’ una categoria insoddisfacente, troppo piena di sentimento. Ma quando si tratta di liquidare il nemico, ogni criterio e’ buono. E’ la stessa logica che nei giorni scorsi spingeva Thomas Friedman a descrivere (sul New York Times) la politica di Bush in questi termini : « non deve restare un solo mullah sulla faccia della terra ». Che ne dicono i miei 24 lettori di questa ipotesi ? Prevedo l’obiezione di alcuni : ma all’Italia i terroristi hanno qualcosa da chiedere. E’ vero. Ma allora perché se la prendono con una giornalista di sinistra, che scrive per un giornale di sinistra, che e’ sempre stata contro la guerra in Irak, che – si può dire – simpatizza apertamente per la causa del popolo iracheno aggredito ? A che serve attaccare un amico degli iracheni ? Torturarlo, ucciderlo ? C’e’ una sola spiegazione : non sono terroristi, sono « terroristi ». ******** Secondo me, non fa una piega !

miradio
Inviato: 17/2/2005 22:46  Aggiornato: 17/2/2005 22:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Io aggiungerei la speranza che gli uomini della cia travestiti da "terroristi" non si siano fatti scoprire: a quel punto la Sgrena diventerebbe veramente scomoda.. SPeriamo davvero [ Modificato da miradio Attivo 18/2/2005 10:13 ]

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
maxgallo
Inviato: 17/2/2005 23:15  Aggiornato: 17/2/2005 23:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Che dire: questo articolo di Chiesa è un pezzo di opera d'arte stampata....un bel condensato di tutte le cose che non quadrano nel calderone irakeno del quale ci stiamo occupando su questo sito gia' da tanto tempo. Io non so per chi l'abbia scritto, sicuramente non per un giornale ufficiale e nazionale (gli avrebbero "segato" le mani), ma dimostra che per fortuna, tra le grosse firme del giornalismo italiano, esistono ancora un po' di forme di intelligenza...meno male va!!!! Lui chiede sarcasticamente cosa ne pensano i suoi 24 lettori ....io gli consiglerei piu' ottimismo perche' almeno qui ne ha sicuramente di piu'. Chissa' se contattandolo non possa onorarci di qualche suo pensiero.....Eh, Massimo?

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Spectral84
Inviato: 18/2/2005 0:04  Aggiornato: 18/2/2005 0:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/10/2004
Da: Monfalcone
Inviati: 265
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Sul discorso di tommy "le parole gliele sono state messe in bocca" avrei da dire una cosa che secondo me è passata in sordina ma è pazzesca. Sul TG2, il giorno della messa in onda del video (non mi ricordo nemmeno se era ieri o l'altro ieri, ho perso la cognizione del tempo...non sono andato a dormire...e non ho cenato cacchio) è stato intervistato il compagno della Sgrena... ha detto a chiare lettere : NON HA USATO IL SUO LINGUAGGIO, NON HA USATO I SUOI CONCETTI, QUEL DISCORSO E' STATO PREPARATO PER FARGLIELO DIRE. per quanto mi riguarda è inequivocabile. Lui non ne sa niente? o forse ne sa qualcosa ma come tutti non può parlare? Non è ricomparsa quell'intervista! o perlomeno non nei tg che sono riuscito a sentire e nessuno ha comentato quella incredibile dichiarazione. in seguito, il personaggio che fra l'altro ha incontrato la sua compagna per CHIARE posizioni politiche, ha guardato bene in faccia il giornalista e ha detto : "IL GOVERNO HA FATTO I PASSI GIUSTI FINORA; ORA MI ASPETTO FATTI PIU' CONCRETI". Uno di sinistra con la fidanzatina rapita io lo immaginavo un pochino più incazzato. comunque io ho la mia visione e magari quelle che ho citato sono solo cavolate. ad ogni modo, la sgrena ha detto ciò che doveva dire per impietosire la grande opinione pubblica. per me è inconcepibile che un ribelle rapisca una giornalista che sta documentando ciò che accade, che è contro l'occupazione e che ha appena finito interviste sui profughi di falluja. Ad un certo punto, lei poteva approfittare per la sua causa e mostrare all'obiettivo alcune foto che aveva o citare qualche testimonianza. Voi mi direte : EH, MA GLIELE HANNO SEQUESTRATE NO? già. Allora perchè non fanno vedere loro a chi cazzo ha pestato i piedi la poveretta di turno? Perchè non prendono la palla al balzo per denunciare al mondo con cotanto fatto increscioso e eclatante ciò che ha scoperto la giornalista? Fatto sta che se tornerà a casa, non avrà più i suoi rullini e i suoi block notes e non avrà prove per raccontare nulla. Non ha senso alcuno che i ribelli rapiscano e uccidano una persona che propaganda la parte della loro barricata. Che sostiene la giustizia del ritiro delle truppe. Berlusconi può andare a cagare. Spero si sveglino un pò tutti e non solo chi scrive su questo sito. ---NON C'ENTRA CON L'ARTICOLO--- mi sono compliementato con massimo, linucs e eughenos per quello che scrivono... ma devo a questo punto dire a tutti i vari cantagallo, SWE, nuin, tommy, miradio, diva e tutti gli altri che postano che ammiro molto ciò che fate. Vi fermate a ragionare su cose che non fanno voltare la testa a nessuno. Sono contento di avervi "trovato". Sono un dipendente di questo sito e dei suoi post... Grazie a tutti voi che lo fate. Non ho che da ringraziarvi. Grazie.

All the Best and Fuck the Rest
Redazione
Inviato: 18/2/2005 0:49  Aggiornato: 18/2/2005 0:49
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Spectral --NON C'ENTRA CON L'ARTICOLO--- Questa mattina ho fatto un intervento a Radio Spazio Aperto, e ho raccontato come qui ciascuno raccoglie i pezzi utili che trova in giro, e poi cerchiamo di mettere insieme il puzzle. Cercavo di fare un pò di pubblicità al sito, chiaramente, ma in fondo non ho detto nulla di non vero. (Chissà se le letture di oggi, particolarmente numerose, siano dovute un pò anche a quello?) Maxcantagallo - Sto cercando di fare anche qualcosa di più di quello che suggerisci tu, ma non è affatto facile. Comunque la strada è quella, di lì non si scappa. [ Modificato da Redazione Attivo 17/2/2005 23:54 ]

Linucs
Inviato: 18/2/2005 1:17  Aggiornato: 18/2/2005 1:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Indovina a chi ha pestato i piedi? Forse andava a fare una bella intervista con quelli di Falluja. http://kurtnimmo.com/blog/index.php?p=560 http://207.44.245.159/article8093.htm Ah, l'arabo cattivo, che non capisce la democrazia... PS: Quanto scommettiamo che la Sgrena non usa il suo linguaggio perché non dorme da 10 giorni? Mi ricorda qualcosa... chissà con chi stiamo negoziando... facciamo finta di essere tutti imbecilli che è meglio... [ Modificato da Linucs Attivo 18/2/2005 0:20 ]

Bleck
Inviato: 18/2/2005 13:01  Aggiornato: 18/2/2005 13:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 121
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Il commento - peraltro identico a quello postato in adeguata sede - è stato rimosso poichè decisamente off topic, oltre che volutamente provocatorio. La Redazione [ Modificato da Redazione Attivo 18/2/2005 14:58 ]

Marcello
Santaruina
Inviato: 18/2/2005 14:18  Aggiornato: 18/2/2005 14:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Bleck solo due appunti. 1- Si può esprimere la propria opinione senza urlare e senza offendere. 2- In una discussione civile si discutono le idee e non le persone. Carlo Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
NERONE
Inviato: 18/2/2005 15:39  Aggiornato: 18/2/2005 15:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/9/2004
Da:
Inviati: 441
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
però che strano...l'italia che non è competitiva etc etc...in pochi giorni vince l'appalto per gli elicotteri di bush..vince una gara per comprare delle centrali nucleari in repubblica ceca...mah! vai a vedere che leccare il culo premia ancora

Bleck
Inviato: 18/2/2005 17:05  Aggiornato: 18/2/2005 17:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 121
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Complimenti Mazzucco vedo che per quattro lettori in più venderesti l'anima al diavolo!! Anzi l'hai già venduta e non solo l'anima!! Provvedero' a far pubblicità non preoccuparti....... Cazzo prima fai un articolo su Giuliana poi ti metti a collaborare con la fascista!! NON HAI PIU' RITEGNO Non e' affatto Off Topic Smettila di cancellare e censurare le voci scomode. Con la tua coscienza fai lo stesso o ti comporti diversamente??

Marcello
Redazione
Inviato: 18/2/2005 17:14  Aggiornato: 18/2/2005 17:14
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Almeno sei rimasto in topic. Stiamo migliorando. Temo però di non doverti nessuna spiegazione in proposito, visto che non sei nè il mio confessore nè il mio psichiatra. Il sito peraltro, nel bene o nel male, ormai parla da sè, e ciascuno può trarne il giudizio che crede. Dopodichè è altrettanto libero - banalità che pare incredibile dover ricordare - di rimanere come di andarsene. (Sempre a proposito di quella libertà di espressione per cui staremmo tutti lottando). Infine qui si parlava di Giuliana Sgrena, una persona che - guarda caso - rischia di crepare DAVVERO, non virtualmente e con un nickname qualunque, proprio per quella libertà. Vedi tu se proseguire o meno con la tua polemica. [ Modificato da Redazione Attivo 18/2/2005 17:15 ]

Redazione
Inviato: 21/2/2005 22:53  Aggiornato: 21/2/2005 22:53
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
QUI SOTTO EVENTUALI COMMENTI SUGLI ULTIMI AGGIORNAMENTI CASO SGRENA. GRAZIE [ Modificato da Redazione Attivo 21/2/2005 22:53 ]

elpueblo
Inviato: 22/2/2005 2:03  Aggiornato: 22/2/2005 2:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/11/2004
Da: Abruzzo meridionale
Inviati: 349
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Il rapimento ha fatto il suo effetto...da domani nessun giornalista italico NON EMBEDDED lavorerà sul suolo iracheno, non bastava metterli sotto codice militare, ci voleva anche il rapimento di Giuliana!

Spectral84
Inviato: 22/2/2005 8:47  Aggiornato: 22/2/2005 8:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/10/2004
Da: Monfalcone
Inviati: 265
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Per quanto mi riguarda questa è la conferma che non è normale ciò che è successo e che con tutte le probabilità siamo invischiati anche noi con queste porcherie. Non dobbiamo sapere cosa sta accadendo, nemmeno quel poco che ci davano prima...

All the Best and Fuck the Rest
miradio
Inviato: 22/2/2005 23:26  Aggiornato: 22/2/2005 23:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Un mio amico giornalista doveva andare a nassirya per le elezioni, ma gli hanno detto che Fini aveva fatto pressioni sul ministro della difesa affinchè venissero bloccati i giornalisti (erano tollerati solo i già presenti del corriere e repubblica). Quindi dietro alla direttiva c'è il ministrone 'fascistone'(senza offesa) o almeno così sembra. Sta di fatto che mi sono reso conto di quanta gente ignori che a Nassirya il contingente italiano stia di fatto presidiando una centrale dell'Eni. E chissà quante cose ignoriamo ancora. Un'altra cosa che mi ha detto questo amico è che i giornalisti vengono (venivano) scoraggiati a parlare chiaramente della situazione di guerriglia in atto, ufficialmente per non creare ansia ai familiari dei militari in missione. E di conseguenza i fatti erano un po' edulcorati per questo motivo. Come se i familiari fossero davvero tranquilli per via della paresi alla bocca (sorrisone) del del presidente del consiglio...ma mi faccia il piacere I servizi segreti poi, abbiamo visto che risma di uomini...davvero attendibili... basta pensare ai recenti casi di cronaca sul covo di Riina...ma mi rifaccia il piacere [ Modificato da miradio Attivo 22/2/2005 23:29 ]

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
Linucs
Inviato: 23/2/2005 1:22  Aggiornato: 23/2/2005 1:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
Dal 2003... http://www.cbc.ca/stories/2003/04/08/iraq_pent030407 http://cgi.warblogging.com/warfarking/mirror/1049886591.html Forse qualcuno ha capito che non basta sparare ai giornalisti, è meglio sequestrarli direttamente. A proposito, le famigerate "foto dei bambini e delle cluster bombs" della Sgrena sono roba da guida della TV. Non si capisce perché l'iracheno terrorista e insorgente, che usa il Web per comunicarci i messaggi di Bin Laden (con il server in Texas o in Olanda), non riesca ad incollarci un semplice indirizzo preso a caso. http://crisispictures.org/essays/2005/01/error-violence-occupation.htm Ma è chiaro: la Sgrena si recava ad intervistare i sopravvissuti di Falluja, ed era ovvio interesse dei terroristi islamici impedirlo... http://207.44.245.159/article8093.htm http://kurtnimmo.com/blog/index.php?p=560 Proprio come la Siria che mette bombe in Libano! Perché gli arabi cattivi hanno una cultura diversa dalla nostra, è inutile sforzarsi a capire queste oblique scelte di alta strategia. E proprio non si capisce per quale motivo gli iracheni insorgenti non riescano a mettere le foto giuste sui loro numerosi siti web islamici e terroristi. Idea! Forse da quelle parti mancano morti ammazzati da fotografare? Dobbiamo sentirci raccontare altre stronzate o siamo a posto con queste?

Spectral84
Inviato: 23/2/2005 1:59  Aggiornato: 23/2/2005 1:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/10/2004
Da: Monfalcone
Inviati: 265
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
scusa linucs... mi spieghi meglio la tua teoria? m interessa parecchio... io mi sono fatto un'idea ma solo di sospetti vari. tu sei sempre meglio documentato, dammi la tua versione dei fatti... se puoi e se vuoi! ciao!

All the Best and Fuck the Rest
fiammifero
Inviato: 2/3/2005 17:48  Aggiornato: 2/3/2005 17:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: MA CON CHI "TRATTA" BERLUSCONI?
nel mio piccolo da sola ci ero arrivata valutando nell'insieme quello che sta accadendo in Iraq ,soprattutto da quando hanno invitato i giornalisti ad uscire dal paese perchè in pericolo. I parziali ripensamenti poi del centro sinistra hanno fatto il resto! Il Manifesto poi mi è proprio scaduto!!!!!!!!!e dicono che siamo in democrazia e c'è libertà di stampa!!!!!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA