Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


varie : LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Inviato da Redazione il 8/3/2005 8:02:23 (3509 letture)

LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO

Il sito era nato, l'8 di Marzo scorso, con un'idea precisa, contenuta nel nome stesso: dimostrare che tutti possono discutere con tutti, di tutto, purchè siano seriamente intenzionati a farlo. Qui infatti vige prima di tutto il diritto della Logica: non ha ragione chi vince, vince chi ragiona.

E proprio nelle ultime settimane questa formula ha affrontato la prova del fuoco, mettendo gli iscritti di fronte al più improponibile dei confronti: quello fra un "fascista" dichiarato e molti "democratici". Lo scossone è stato forte, qualcosa si è perso per strada - ed è dispiaciuto - ma il sito ha superato l'ostacolo, ed è oggi più forte di prima. Luogocomune intende proseguire sulla sua strada senza porsi altri traguardi che non quello di rispettare sè stesso in tutto ciò che lo definisce.

Quando infatti si dice che i siti di questo genere "sono di tutti", non significa che ciascuno può passare quando vuole e imbrattarne i muri a piacimento. Vuol dire che ciascuno contribuisce con un pezzo del suo lavoro all'identità del sito, e diventa questa la prima cosa che è poi tenuto a preservare, nel nome e nel rispetto del lavoro svolto da tutti gli altri.

La regola che ci imponiamo per le discussioni ...

... era e rimane una sola: evitare gli attacchi personali. Qui si discutono le idee, non le persone. Da questa regola dovrebbe poi derivare tutto il resto.

Al moderatore/redattore/responsabile, ogni tanto, l'ingrato compito di intervenire con misure adatte a garantire il rispetto di questa regola. Non sempre posso essere stato all'altezza, ma ho cercato sempre di fare del mio meglio, con l'intento primo di salvaguardare l'identità e l'integrità del sito. Le mie scuse sincere quindi a chi ho trascurato, o trattato ingiustamente: ciò non è mai avvenuto per volontà esplicita, ma per mancanza di tempo, per errata valutazione, o per semplice disattenzione.


I CONTENUTI

Durante l'anno abbiamo trattato moltissimi argomenti, dalla mafia farmaceutica all'esistenza di Dio, dalla paleoantropologia alla pedofilia, dalla Palestina alla marijuana. Ma soprattutto, inevitabilmente, abbiamo parlato dell'Iraq.

E se qui è emerso un sentire comune, è sicuramente il legittimo dubbio sull'effettiva matrice del "terrorismo" mondiale, con tutto ciò che ne consegue. Saremmo cioè di fronte ad un grande inganno, iniziato con la bugia-madre dell'11 Settembre, sulla quale si sono poi poggiate le bugie secondarie che hanno permesso alle varie guerre di avere luogo. Questo all'interno di una strategia geopolitica apertamente perseguita dalla nuova destra americana, alla quale nessuno al mondo pare trovare la forza, o la volontà, di opporsi.

Per quel che ci riguarda, abbiamo spesso lamentato la nostra partecipazione ad un'operazione militare chiaramente illegale, profondamente ingiusta, oltre che anticostituzionale. E' un'operazione che ci vede inoltre alleati ad un esercito che si macchia regolarmente di crimini ingiustificati, che viola sistematicamente la Convenzione di Ginevra, e che calpesta senza pudore i più elementari diritti umani delle popolazioni civili. Proprio negli ultimi giorni è toccato a noi farne le spese in maniera diretta, con la morte inacettabile dell'agente Calipari.

In generale, avevamo già avanzato più volte i nostri dubbi sulle "teste mozzate" e sui rapimenti dei vari giornalisti, fatti che sembravano regolarmente giovare agli invasori, mentre danneggiavano un' immagine già particolarmente sfuocata della presunta resistenza irachena.

Ma il delitto più grande a cui abbiamo assistito rimane quello dell'informazione in senso lato, riscontrabile non solo nel black-out ormai totale su tutto ciò che accade in Medio Oriente, ma anche - fisicamente - nelle decine e decine di morti inspiegabili di altrettanti giornalisti internazionali freelance. Non ultimo il nostro già dimenticato Baldoni.

Nel protestare continuamente tutte queste ingiustizie, siamo stati spesso accusati di essere esageratamente anti-americani, oppure troppo pro-arabi. Ciò è innegabile, ma abbiamo anche cercato più volte di chiarire che in realtà siamo contro questa amministrazione in particolare - i motivi a questo punto dovrebbero essere evidenti - e che, se difendiamo l'arabo, è solo perchè è fatto oggetto, nell'attuale momento storico, di una mistificazione culturale, storica e religiosa di dimensioni inaccettabili. Non difendiamo quindi nessuno in particolare, ma stiamo dalla parte di chiunque si trovi ingiustamente coperto dalla bugia. A partire dall'11 Settembre, questo pare stia toccando a loro.

Ed è proprio alla "grande bugia" di quel giorno che noi facciamo risalire la maggior parte dei mali di cui siamo testimoni ormai quotidianamente. Al riguardo abbiamo spesso accusato l'intera classe dei giornalisti occidentali - i quali non possono "non sapere" - di aver avallato, confermandola implicitamente in ogni loro articolo, una realtà sul "terrorismo islamico" che come minimo è molto diversa da quella che si dà per scontata. Ad oggi siamo ancora in attesa di una sola prova che indichi bin Laden come responsabile di quegli attentati, ma questo nessuno trova mai il coraggio di dirlo.

Un altro sospetto che ci ha colto spesso, di fronte alla mancanza di una vera opposizione politica nel paese, è quello di trovarsi di fronte ad una colossale presa in giro chiamata democrazia: una geniale trovata in cui lo scontro perenne fra gente "di destra" e gente "di sinistra" serva in realtà a preservare un privilegio "alto-basso", nel quale noi siamo le pedine che si azzuffano inutilmente fra un'elezione e l'altra, mentre gli stessi di sempre fanno a turno a gestire il potere, indossando di volta in volta la casacca più adatta per l'occasione.

Un ultimo motivo ricorrente, trasversale rispetto a tutti gli argomenti trattati, è stato il "che fare"? Spesso ci siamo trovati frustrati dalla consapevolezza di una realtà profondamente ingiusta ma altrettanto inattaccabile. Con il controllo completo dei media, i governi occidentali si sono garantiti l'incolumità da eventuali dissensi popolari di grande portata. La guerra in Vietnam finì grazie ai reportage televisivi, che mostrarono agli americani il vero volto di quella follia, e i generali di oggi stanno ben attenti ad impedire che ciò accada di nuovo.

Dal canto suo, Internet non è ancora in grado di avere un impatto simile a quello della TV. In Italia poi, Internet è ancora una piccola isola, e Luogocomune è a sua volta un granello di sabbia su quest'isola. Ma in numeri parlano chiaro, e la crescita algebrica, ormai irreversibile, è vicina al punto critico: al momento attuale sono circa 8 i milioni di italiani che comprano regolarmente un quotidiano, mentre sono 9 i milioni di persone che usano Internet almeno una volta al giorno. Un terzo circa di questi è attratto dalla pornografia, un terzo ne fa un uso strettamente personale (e-mail, didattica, oppure acquisti), un terzo infine si rivolge alla rete come fonte alternativa di notizie.

Tre milioni di italiani quindi si collegano ormai ogni giorno in rete per sapere, o per cercare di capire, quello che non riescono a sapere o capire tramite i mezzi tradizionali. Non sono pochi, soprattutto se teniamo conto che la cifra è quasi triplicata in un solo anno.

Comunque sia, ottimisti o pessimisti, a noi basta sapere di aver fatto ogni giorno quel poco che eravamo in grado di fare, per cercare di capire quello che davvero succede nel mondo al di là di ciò che ci raccontano i media governativi. E' una goccia in oceano immenso, lo sappiamo, ma chi ne ha due da versare si faccia avanti.


LE "REGOLE"

In questi ultime settimane, particolarmente "calde", molti hanno chiesto "regole scritte", o comunque più chiarezza riguardo ad eventuali rimozioni dei posts. Spiace deluderli, ma riteniamo che le regole di quel genere servano solo agli asili infantili, o a tutte quelle situazioni in cui l'individuo non sia in grado di giudicare da solo, volta per volta, gli elementi in gioco.

Noi possiamo solo reiterare l'unico principio che abbia mai determinato, e che continuerà a determinare, quali posts siano eventualmente da rimuovere:

Tutto ciò che è teso ad impedire il normale svolgimento di una civile discussione sull'argomento trattato.

Va da sè quindi che ricade sotto la definizione qualunque tipo di attacco personale, mentre restano escluse eventuali critiche alla redazione sulla scelta dell'argomento trattato , poichè comunque in qualche modo lo riguardano. A queste critiche (anche se non sempre costruttive, e spesso piene di insinuazioni gratuite) si è sempre cercato di rispondere al meglio delle nostre possibilità, come nel caso fascismo, o nel caso Grillo.

Riguardo agli attacchi personali è però vero - come qualcuno ha lamentato - che non sempre li abbiamo rimossi AUTOMATICAMENTE. Il motivo è stato, e rimarrà, il seguente: c'è una profonda differenza fra un'aggressione del tipo "testina di vitello, la vuoi capire o no che il blu è blu e il giallo è giallo?", ed una del tipo "faccia di cazzo dimmi dove abiti che vengo a farti un culo grosso come una casa."

Nel primo caso, che può tranquillamente darsi nel corso di una discussione accaldata, si è spesso scelto di lasciar correre, sperando che nell'arco di qualche scambio il nervosismo rientrasse (ciò è più volte avvenuto, e pure con le dovute scuse), per evitare di interrompere una discussione interessante. Nel secondo caso invece non c'è nessun bisogno di aspettare niente, perchè quel tipo di insulto, non più correlato all'argomento dibattuto, non può che essere seguito da un raddoppio della posta.

Al di là degli insulti veri e propri c'è però un'altra distinzione, più sottile, che bisognerebbe continuamente esercitarsi a fare: è fra il tono aggressivo di chi sta comunque cercando di ragionare, convinto in buona fede di ciò che sostiene, e chi invece non è assolutamente interessato a giungere ad una conclusione valida, ma mira soltanto a creare confusione.

Si chiama provocazione, ed è l'arma preferita da chi non ama un sito (o il suo responsabile), e vi interviene regolarmente con il solo intento di abbassarne il livello, per poi poterne parlare male pubblicamente. Costoro si rivelano di solito facilmente, poichè in seguito non resistono a scrivere frasi come "una volta rispettavo tanto questo sito, ma ora mi è proprio scaduto", quando sono stati loro stessi ad aizzare il putiferio.

Come vedete quindi, le variabili e le sfumature sono troppe per poter "regolamentare" ciascun caso a priori. Molto più semplice è invece tenere presente lo scopo ultimo - una discussione veramente libera e civile - ed agire di conseguenza.

Di fronte ai recenti casi di provocazione, sfacciata e ripetuta, molti utenti hanno scritto chiedendo "perchè non li cacci dal sito e basta?" Due almeno sono i motivi per non farlo.

Il primo è di tipo pratico: un'espulsione è proprio ciò che desiderano i provocatori, i quali non esiterebbero un solo secondo a reiscriversi con un altro nick, per riprendere la polemica proprio sul "poveraccio" che è stato appena espulso. C'è addirittura chi, avendo più di un nick contemporaneamente, si diverte a fare questo doppio gioco senza nemmeno essere stato cacciato.

Il secondo motivo, quello piu importante, è di tipo "filosofico". L'Internet è VERAMENTE di tutti, e teoricamente deve esserci anche posto per l'imbecille di turno. Sta agli altri isolarlo, ignorarlo, ed evidenziarlo come tale - senza nel frattempo reagire di persona - impedendogli così di raggiungere gli scopi che si prefigge.

Mi rendo conto di chiedere molto: io stesso a volte, di fronte alle provocazioni, non ho resistito alla tentazione di rendere subito il morso ricevuto, salvo poi pentirmene in seguito. Ma ritengo che questo sia l'unico modo per arrivare ad avere un sito che sia davvero solido ed impermeabile, in quanto AUTOIMMUNE nella persona di ciascun iscritto. Stare invece costantemente in barricata, lottando ogni volta sulle singole frasi, con chiunque abbia deciso di disturbare una discussione, è una mossa perdente in partenza, e comunque di scarsa soddisfazione.

Il piacere che ho avuto invece nel vedere i casi in cui il provocatore veniva maestosamente ignorato da tutti, e saltato a piè pari come se non esistesse, è stato impagabile.

Forse la mia idea di sito alla fine si dimostrerà irrealizzabile, ma finchè i fatti non mi daranno torto, non vedo perchè accontentarsi di niente di meno. Dipende in realtà da ciascuno di noi.

E' sotto questo aspetto, prima di ogni altro, che la frase "il sito è di tutti" assume il vero valore che dovrebbero avere quelle parole.

Massimo Mazzucco



STATISTICHE

Con quasi 500 iscritti nel primo anno, ultimamente il sito ha raggiunto una media di circa 2000 pagine visitate al giorno, con picchi di quasi 4000. Queste pagine sono lette da un totale di circa 700 utenti diversi, per una media quindi di tre pagine lette per utente. Gli infrasettimanali sono i giorni che registrano il traffico maggiore, con i periodi di punta che coincidono curiosamente con gli orari d'ufficio.

Nel frattempo la Sezione 11 Settembre (aperta il 1° Novembre 2004) ha quasi raggiunto, per conto suo, le diecimila visite uniche. All'interno di queste ciascun utente ha letto mediamente 12 delle 60 pagine a disposizione (solitamente, o ne leggono una o due, o le leggono quasi tutte). Le singole pagine della sezione hanno a loro volta dei minimi di circa 300 letture, e dei massimi di oltre 3000.

Stiamo quindi parlando di circa 120.000 pagine della sezione 11 Settembre lette complessivamente nell'arco di soli 3 mesi. (Che dite, ne avremo convinto almeno uno?)


IL NUMERO IP E LA PRIVACY DELL'UTENTE

Un chiarimento infine riguardo al meccanismo degli IP. La stragrande maggioranza degli utenti privati, nel mondo, si collega alla rete tramite un "service provider" (Tiscali, Fastweb, America-on-Line, ecc.), cioè una società che è direttamente collegata alle varie dorsali su cui confluisce la maggioranza dei "siti" accessibili pubblicamente (Luogocomune è uno fra i mille).

Ogni computer collegato in rete è contrassegnato da un numero preciso. Tale numero (il cosiddetto IP) è composto da quattro cifre, che vanno ciascuna da 0 a 256. Sono quindi IP validi, teoricamente, sia 1.31.21.2 che 222.244.149.213. Questo vale anche per i privati, con la differenza che di solito quello dei siti è un IP fisso, il vostro è variabile.

Ai vari service provider infatti viene assegnata una precisa gamma numerica di IP, più o meno ampia a seconda della loro utenza. Tipicamente un provider medio puo vedersi assegnare i numeri, ad esempio, da 82.101.0.0 fino a 82.117.0.0. e può quindi riassegnare a ciascun utente, ogni volta che questo si collega, una qualunque cifra compresa fra quei due numeri. Ecco come un utente di quel provider apparirà ai vari siti che visita, di volta in volta, con un numero che inizia sempre allo stesso modo (es. 82.114.4.12) ma che termina sempre in modo diverso (es. 82.101.250.31).

I vari siti che vengono visitati, a loro volta hanno tutto il diritto di conoscere quel numero, che però non dice loro nulla di più di quale sia il provider che usa l'utente. E' quindi soltanto una traccia indicativa, che viene automaticamente registrata dai vari sistemi di monitoraggio (tipo ShinyStat), mentre bisogna rivolgersi direttamente al provider per risalire ad un utente specifico. Ma i provider a loro volta proteggono l'identità dei loro clienti, e solo in caso di legittimo intervento delle autorità competenti permettono di risalire ad un utente particolare.

Come facciamo allora noi a sapere che l'utente A e l'utente B sono la stessa persona? La risposta è semplice, e contempla due variabili, una da parte del provider, l'altra da parte del sito stesso, sommate ad una leggera disattenzione da parte dell'utente. Sappiate comunque che al massimo si può stabilire che A e B siano la stessa persona - o meglio, che usino lo stesso computer (classico il caso marito/moglie) - ma non la sua identità effettiva. Per fare quello, ripetiamo, bisogna rivolgersi alle autorità competenti. (Tenete quindi presente che l'impunità assoluta in realtà non esiste, e che qualunque traccia voi lasciate in rete, in casi estremi, può sempre permettere di risalire alla persona responsabile).

M.M.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
fiammifero
Inviato: 8/3/2005 8:44  Aggiornato: 8/3/2005 8:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
da poco conosco questo sito,ma trovandolo di mio gradimento,mi sono iscritta subito e sto facendo un passa parola per renderlo più visibile,in quanto lo ritengo costruttivo per la varietà dei contenuti ed i suoi approfondimenti.Sempre grazie a questo sito ne ho conosciuti di altri segnalati da altri iscritti e/o dalla Redazione. Effettivamente io rientro in quella categoria che usa il Pc al posto del marito,e devo dire che mi si è aperto un nuovo mondo e che mi sento meno sola . Trovo questo articolo preciso e puntuale e spero che il sito si allarghi a macchia d'olio per togliere il paraocchi a molti o per lo meno insinuare dei dubbi.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Spectral84
Inviato: 8/3/2005 9:08  Aggiornato: 8/3/2005 9:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/10/2004
Da: Monfalcone
Inviati: 265
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
mi sto facendo 2 balle quadre per far venire qua gente... specialmente alla sezione 11/9... spero stiano funzionando i miei stratagemmi... Auguri a Luogo Comune.net ma specialmente un grazie a Massimo!!! NON MOLLARE! e un grazie agli iscritti...ho imparato molto anche da voi!

All the Best and Fuck the Rest
maxgallo
Inviato: 8/3/2005 9:54  Aggiornato: 8/3/2005 9:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Buon compleanno Luogocomune.net, ed un complimenti a Massimo per aver saputo tener duro nonostante le "tempeste perfette" che l' hanno spesso accompagnato. Ma è da queste tempeste che si verifica la solidita' di una nave e questa sembra aver retto bene l'impatto ed il "capitano" ha dimostrato di saperne uscire alla grande. Un plauso anche ai suoi iscritti che si sono mostrati, nella maggioranza dei casi, responsabili e volenterosi nella ricerca della "verita'" attraverso il ragionamento. E non è poco in un mondo, quello dei forum e dei blog, dove spesso le voci di critica (anche quelle che non offendono) vengono spesso ignorate o addirittura tagliate del tutto. Personalmente mi sento di associarmi alle considerazioni di Fiammifero e di Spectral poichè anche per me questo sito ha rappresentato una crescita culturale oltre che una valida compagnìa ed occasione di vera socializzazione(visto che la Tv ormai non la guardo quasi piu'). P.s.:Un augurio anche alla donne, anche se questa festa la rende una specie protetta piu' che un occasione per omaggiarla....ma questo è un altro argomento.

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

tommy79
Inviato: 8/3/2005 10:19  Aggiornato: 8/3/2005 10:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
In un pomeriggio di alcuni mesi fa (giugno credo) stavo cercando su google materiale informativo riguardante la morte di Nick Berg. Tra le numerose voci apparse, ho scelto casualmente di cliccare quella che faceva riferimento al dominio: www.LUOGOCOMUNE.NET. La prima impressione che ho avuto sul sito è stata, a dir poco, orribile. Mi è subito sembrato chiaro che si trattasse di uno di quei covi di no global che ce l’hanno a priori con gli Stati Uniti e con i militari, anche quando questo vuol dire prendere le difese di barbari terroristi mozzateste oppure di gioire per attentati come l’ 11 Settembre. Ho letto sì e no due mezzi articoli e poi ho cercato (come un leone famelico cerca la gazzella) un indirizzo email del responsabile, a cui esprimere tutto il mio sdegno. Dopodichè ho rimosso il nome di quel sito dalla mente, anche perchè certissimo che non avrei ricevuto risposta alcuna. Un paio di giorni dopo, però, mi è arrivata una mail di Mazzucco in cui diceva di avermi risposto sul da me odiato sito. Con somma sorpresa ho notato che addirittura era stata messa in home page e i toni di risposta erano non solo cortesi ma quasi amichevoli. Inoltre, cosa non da poco, Mazzucco motivava logicamente le sue tesi mostrandomi materiale del sito molto interessante. Cose magari non condivisibili ma interessanti. E’ così che, dopo un paio di giorni di lettura, ho deciso di iscrivermi al sito: sia per fare la voce contraria, sia per capire un po’ di più tesi che, sulla base delle informazioni da me avute fino allora, erano semplicemente folli. Da qui in poi è stato un percorso interessantissimo, fatto di discussioni animate, talvolta anche di incazzature, ma sempre molto formativo. E’ stato così che ho capito che Luogocomune non è di nessuno. Proprio come dice le parola: è il “Luogo Comune” di gente diversa, accomunata solo dalla voglia di discutere e dalla buona fede. Diamo,infatti, uno sguardo a chi scrive sul forum: c’è quello di destra, quello di sinistra e quello moderato, c’è il fanatico religioso e l’anticlericale, c’è il filoisraeliano in mezzo a tanti appoggiatori della causa palestinese ecc...... Tutto ciò mi ha portato a cambiare il mio modo di pensare e soprattutto ad essere meno categorico verso chi la pensa diversamente da me. E’ incredibile come, una volta abbandonate le insandacabili idee che ci creiamo, si arrivi a dei punti in comune anche con chi parte da tesi totalmente opposte alle nostre. Questo mi porta davvero chiedermi come mai qui su LC riescono a parlare tranquillamente un Mc e un Jewish Sheldan sulla causa palestinese, mentre nel resto del mondo imperversano le guerre e l’odio. Servirebbe solo quella magica cosa che è la buona fede; ma forse è proprio quella che manca, magari non nella gente comune ma sicuramente in chi tira le fila dietro le quinte.

solenero
Inviato: 8/3/2005 10:39  Aggiornato: 8/3/2005 10:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Be, che dire? Il mio pensiero si riassume bene nel post di quel brutto e cattivo destroso di T79 , quindi grazie, auguri e... cento di questi giorni. Alla Vostra Nico

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Redazione
Inviato: 8/3/2005 10:59  Aggiornato: 8/3/2005 10:59
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Grazie Tommy. A chi fosse interessato allo "scambio epistolare" citato da Tommy, eccolo. Si intitolava “Deliranti nefandezze, infami porcate”. Ho riletto anche i commenti che seguirono all'iscrizione di Tommy (dalla metà in poi, circa), e devo dire che sono particolarmente interessanti, specialmente alla luce della recente discussione sul fascismo. [ Modificato da Redazione Attivo 8/3/2005 12:04 ]

vincenzo
Inviato: 8/3/2005 11:08  Aggiornato: 8/3/2005 11:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
1 anno.....quante cose sono cambiate! o forse nn è cambiato nulla.... un saluto a tutti.

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
titusnefasto
Inviato: 8/3/2005 12:55  Aggiornato: 8/3/2005 12:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
sono su luogocomune da parecchi mesi e non me l'ha mai detto nessuno!? io pensavo di essere da tutt'altra parte! come si fa a disiscriversi? ciao a tutti i duri di crapa.

patchacuti
Inviato: 8/3/2005 14:11  Aggiornato: 8/3/2005 14:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2004
Da: Trieste
Inviati: 255
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Evviva Luogocomune, ho trovato delle persone meravigliose...(anche se ogni tanto qualcuno dovrebbe prendersi un calmante ) Bravissimi a tutti Ciao

Bleck
Inviato: 8/3/2005 14:43  Aggiornato: 8/3/2005 14:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 121
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
mi sto facendo 2 balle quadre per far venire qua gente... specialmente alla sezione 11/9... spero stiano funzionando i miei stratagemmi... Si caro Spectral anche io nel mio piccolo mi sono fatto il culo....... ma ...............?? Lasciamo perdere buon anniversario

Marcello
vulcan
Inviato: 8/3/2005 16:12  Aggiornato: 8/3/2005 16:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Era ormai molto tempo che girovagavo come un solitario vagabondo per la rete a caccia di notizie “diverse” quando finalmente grazie a mia moglie , ho conosciuto luogocomune. Si sa che le donne sono più furbe! Auguri a tutte, e più che festeggiare bisognerebbe “farvi la festa!”. Massino ha saputo creare un terreno di confronto speciale ed unico nel suo genere. Egli descrive nel suo articolo lo spirito con cui ha concepito questo portale , ed io in esso mi sono riconosciuto immediatamente. Uno spazio di tutti e di nessuno! Una palestra permanente per la mente, dove ognuno può esprimere finalmente il proprio pensiero. Un luogocomune , dove si è costretti costantemente a rimettersi in discussione, rivalutare vecchie convinzioni e giungere a conclusioni possibili, su questioni ancora in sospeso. Mi è quasi sembrato d’arrivare dopo un lungo viaggio in un porto conosciuto che sentivo stranamente anche come casa mia. Sono rimasto colpito, dalla eterogenea appartenenza culturale degli iscritti e dal forte retroterra culturale di molti post. E pensare che dalla foga di cimentarmi,al mio primo intervento non mi sono neanche presentato a nessuno con il solito “ciao a tutti”! O ancora peggio, sempre nella foga di intervenire, per errore ho utilizzato il nikname di mia moglie (che si era molto i*******a! ), ponendo problemi di IP e di “DUO” a Massimo. Voglio infine precisare che il successo di questo portale è determinato dalla costante presenza di Massimo, capace di cogliere diverse sfumature sugli interventi , individuare l’umore di chi scrive, rilanciare gli argomenti su un nuovo livello e al momento giusto, mantenendo alta l’attenzione e la tensione……… <cosa avrà un mente domani Massimo>?. Tutto ciò suggerisce , grande impegno, costanza,intelligenza e tante energie ! Mi sono anche chiesto se dormiva con il pc affianco . Condivido in pieno gli interventi di tutti quelli che mi hanno preceduto . Ciao a tutti , siete sicuramente speciali! MASSINO SEI UN GRANDE! [ Modificato da vulcan Attivo 8/3/2005 16:14 ]

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
batu
Inviato: 8/3/2005 17:09  Aggiornato: 8/3/2005 17:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/11/2004
Da:
Inviati: 81
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Anche da parte mia tanti complimenti e il sincero auspicio che tutto questo meraviglioso lavoro possa continuare il + a lungo possibile. Grazie Massimo per l'intelligenza assolutamente unica, ed anche per la dedizione, con cui gestisci questo sito. Sono contenta di riscontrare in questo articolo per l'anniversario che anche i cosiddetti piccoli "incidenti" di percorso (come lo scontro tra fascismo e i democratici), come anche tutte le inutili polemiche su presunte censure o rimozioni dei post, non hanno incrinato il tuo impegno e il tuo entusiasmo per questa avventura. Per ragioni di tempo non sono mai riuscita a intervenire e inserirmi nelle discussioni come avrei desiderato, e me ne dispiace. SIGH SIGH! Vorrei cmq cogliere l'occasione di questo spazio per complimentarmi anche con tutti i commentatori e frequentatori del sito che non mancano mai di offrire, a loro volta, spunti di discussione intelligenti o punti di vista interessanti, anche quando magari non sono del tutto condivisibili (per il mio personale giudizio, naturalmente). Un caro saluto a tutti

miradio
Inviato: 8/3/2005 17:29  Aggiornato: 8/3/2005 17:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
A parte i complimenti e i migliori auguri vorrei chiedere se nessuno ha la prova che Mazzucco esiste veramente... E soprattutto se scrive da los angeles o oppure si connette ad orari "americani" standosene a Frascati o a Cuneo... Happy Birthday Dimenticavo: per cert inerventi sarebbe auspicabile un'opera magiore di sintesi, per evitare agli altri di passare le giornate davanti al terminale...Grazie [ Modificato da miradio Attivo 8/3/2005 17:32 ]

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
solenero
Inviato: 8/3/2005 17:36  Aggiornato: 8/3/2005 17:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Citazione:
Dimenticavo: per cert inerventi sarebbe auspicabile un'opera magiore di sintesi, per evitare agli altri di passare le giornate davanti al terminale...Grazie
...Come sta tua zia in Iraq?

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
miradio
Inviato: 8/3/2005 18:24  Aggiornato: 8/3/2005 18:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Oh sole mio, non per fare un attacco personale ma...hai alzato il gomito? O è un colpo di sole?

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
titusnefasto
Inviato: 8/3/2005 18:29  Aggiornato: 8/3/2005 18:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Sole in realtà è cattivik in persona riguardo al suo avatar ho scoperto il mistero in effetti è un duo lei suona il piano e lui la tromba. [ Modificato da titusnefasto Attivo 8/3/2005 18:31 ]

Wilco
Inviato: 8/3/2005 20:34  Aggiornato: 8/3/2005 20:34
So tutto
Iscritto: 30/5/2004
Da: Monfalcone (GO)
Inviati: 5
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
"ne avremo convinto almeno uno?" Sicuro. Questo sito mi ha cambiato la vita, non scherzo.

QueVivaSanta
Inviato: 8/3/2005 20:59  Aggiornato: 8/3/2005 20:59
So tutto
Iscritto: 14/1/2005
Da:
Inviati: 4
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Que viva Lugar Comùn ! Que viva el lider Maximo ! Hasta la verdad, siempre Benditos Seàis

sax
Inviato: 8/3/2005 22:12  Aggiornato: 8/3/2005 22:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/7/2004
Da:
Inviati: 82
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
sono io che ho la zia in Iraq e precisamente a Bagdad lei si chiama Aloisa Cesira la' la chiamano Al Sesira noi nipoti la chiamiamo Cesira Lei che ha fatto anche un corso con la ScuolaRadioElettra di Bagdad mi ha detto che con l'IP il max che puoi conoscere e' la Zona Geografica da dove la chiamata che tu fai dal tuo numero di casa si collega al Server. Questa chiamata cambia numerazione ogni volta che la fai cosi che mai un numero e' uguale ad un altro se vuoi sapere se uno chiama con due nick tipo tua moglie o tuo marito in duo , o devi avere l'ID (e allora sei della finanza) o sei un accher, ma io so che gli accher gli interessa carte di credito e conti in banca e non chi va a cazzeggiare tante verita' nei forum Percio' dite a vostra moglie di andare nei forum che nessuno sa che e' lei che prende il vostro posto mannaggia, ma la zia Al Sesira e' proprio in gamba le sa tutteeeeeeeeeeeeee ciao

Marcus
Inviato: 8/3/2005 22:29  Aggiornato: 8/3/2005 22:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/9/2004
Da:
Inviati: 75
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
C'è un filtro tra l'individuo e il mondo, ed è l'informazione ufficiale. Tutti la accettano acriticamente come vera. Luogocomune mi ha aiutato a sviluppare un senso critico nei suoi confronti, cioè ad interrogarmi sulla veridicità delle sue affermazioni e sul perché dei suoi silenzi. Ringrazio per questo tutti gli amici di Luogocomune!

vulcan
Inviato: 8/3/2005 22:46  Aggiornato: 8/3/2005 22:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
TAHIYA SAX AL SALAMO'U ALEIKUM

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
sax
Inviato: 8/3/2005 22:49  Aggiornato: 8/3/2005 22:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/7/2004
Da:
Inviati: 82
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
lo diro' a zia

Anonimo
Inviato: 8/3/2005 23:16  Aggiornato: 8/3/2005 23:16
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
POSTATO DA GRAZIA (EX-GRAZIA 57) Tanti auguri Massimo. Sei una persona straordinaria; una di quelle persone che quando incontri, seppure in un sito, ti senti arricchito. Ho scoperto il Luogo Comune grazie ad un caro amico e non ho esitato ad iscrivermi. Quando ho letto il primo messaggio, quello di Fiammifero sono rimasta colpita perchè ha scritto esattamente le stesse cose che ho pensato io, con una sostanziale variante però, mio marito si è iscritto utilizzando il mio nick facendomi subito incazzare ma.... da quel momento, compreso l'errore, incredibilmente, ci ritroviamo a discutere a tavola e con i figli adolescenti dei temi del sito......Questo è il vero, grande risvolto di Luogo Comune nella nostra esperienza. Questa esperienza che ritengo straordinaria.....Vi ringrazio tutti, per i contributi agli argomenti che determinano riflessione, per gli spunti, i confronti, le incazzature e le riappacificazioni che fanno tutte parte di questo mondo stupendo che è il mondo virtuale di Internet dal quale non puoi non rimanere affascinato. Finalmente ho posto in discussione tutti i temi della mia vita che consideravo scontati e per i quali avevo ferme convinzioni.......fino a che ..... non ho incontrato un Luogo meraviglioso che si chiama Comune.......questo incontro ha contribuito alla mia trasformazione Auguri a tutte le donne. Oggi è la nostra festa.......che ne dite se la festa gliela facciamo noi !!!!!?????!!!! [ Modificato da Redazione Attivo 17/4/2005 12:50 ]

Anonimo
Inviato: 9/3/2005 0:15  Aggiornato: 9/3/2005 0:15
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
E' da aprile del 2004 che visito il sito quasi ogni giorno.. o meglio ogni notte.. Complimenti, spero che continui così. Buon compleanno a Luogo Comune, e grazie a Mazzucco per l'equilibrio e la correttezza con cui lo gestisce.

Fra80
Inviato: 9/3/2005 10:22  Aggiornato: 9/3/2005 10:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/10/2004
Da: perugia
Inviati: 129
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Come sempre arrivo in ritardo....ma gli auguri al sito li voglio fare lo stesso!Un anno...un anno(x me 7mesi) di articoli,di discussioni più o meno fervide,di giudizi,di ipotesi,di grandi ragionamenti e di semplici e spiritose battute! Il tutto accomunato da un solo filo,la libertà! La libertà delle info forniteci da Massimo(grazie di cuore!);la libertà di ogni singolo utente di esprimere il proprio punto di vista;il libero e civile confronto di idee,ideali,opinioni e conclusioni. 100di questi anni Luogocomune.net! Da voi ho appreso tanto e tanto ancora spero di apprendere!!! Ancora un grazie alla Redazione,al gestore a tutti i collaboratori e agli utenti per il continuo contributo al ragionamento! Infine un grazie particolare a Massimo,che riesce a gestire al meglio tutte le situazioni che gli si presentano e per la dedizione che mostra nel portare avanti il tutto! Saluti Fra.

Fra




- "Chi ha il potere di farti credere a delle assurdità possiede anche quello di farti commettere delle atrocità"- Voltaire
titusnefasto
Inviato: 9/3/2005 11:37  Aggiornato: 9/3/2005 11:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Massimo!!! zavorrati che "fra poco"* voli via!!! *: era talmente piccolo e minuto che in convento l'avevano soprannominato fra poco. [ Modificato da titusnefasto Attivo 9/3/2005 11:56 ]

Redazione
Inviato: 9/3/2005 12:21  Aggiornato: 9/3/2005 12:21
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Per fortuna che in Internet non si può arrossire.

tommy79
Inviato: 9/3/2005 14:08  Aggiornato: 9/3/2005 14:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Quand'è che ci troviamo a mangiare la torta?

maxgallo
Inviato: 9/3/2005 15:16  Aggiornato: 9/3/2005 15:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Beh, Tommy, organizziamo un 747 ed andiamocene, con tutti i 400 iscritti e passa, a Los Angeles, vuoi che Massimo non ci accolga?

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

tommy79
Inviato: 9/3/2005 15:39  Aggiornato: 9/3/2005 15:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
"Beh, Tommy, organizziamo un 747 ed andiamocene, con tutti i 400 iscritti e passa, a Los Angeles, vuoi che Massimo non ci accolga?" Ottima idea! Allora Massimo veniamo tutti a casa tua ok?

solenero
Inviato: 9/3/2005 15:57  Aggiornato: 9/3/2005 15:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/7/2004
Da: Valle Seriana Superiore
Inviati: 846
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Wow, pure la news letter... Che lusso... Non starai esagerando, m&m?

Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
andrea748
Inviato: 9/3/2005 21:14  Aggiornato: 9/3/2005 21:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/5/2004
Da: Roma
Inviati: 265
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Buon compleanno Luogocomune e complimenti a tutti noi. Che la discussione rimanga sempre viva.

"Se qualcuno parla come un idiota e si comporta come un idiota, non fatevi ingannare: è un idiota."

"Non condivido le cose che dici ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirle"
andrea748
Inviato: 9/3/2005 21:16  Aggiornato: 9/3/2005 21:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/5/2004
Da: Roma
Inviati: 265
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Se Massimo ci ospita , io un mesetto me lo farei volentieri... P.s. Non è che c'è lavoro per un buon sistemista? (Pubblicità (di me stesso) OCCULTA)

"Se qualcuno parla come un idiota e si comporta come un idiota, non fatevi ingannare: è un idiota."

"Non condivido le cose che dici ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirle"
Redazione
Inviato: 9/3/2005 21:51  Aggiornato: 9/3/2005 21:51
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Pensate che ridere, se alla fine vengono "tutti i 400 iscritti" e si presentano solo in 4: BetaLord ne copriva da solo 250. Solenero, Andrea, Maxcantagallo, Goldstein, Santaruina, Titusnefatso, Patchacuti, ecc. erano tutti personaggi inventati da Vulcan e sua moglie, e Sax, Nerone, Eughenos, Tommy ecc. sono io che sono schizofrenico e lo scopro solo adesso! Un abbraccio a tutti Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 9/3/2005 21:52 ]

andrea748
Inviato: 9/3/2005 23:05  Aggiornato: 9/3/2005 23:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/5/2004
Da: Roma
Inviati: 265
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Se così fosse, saresti un buon politico... o un abil evenditore che è la stessa cosa

"Se qualcuno parla come un idiota e si comporta come un idiota, non fatevi ingannare: è un idiota."

"Non condivido le cose che dici ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirle"
maxgallo
Inviato: 9/3/2005 23:54  Aggiornato: 9/3/2005 23:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Fiuuuuuuu!!!! meno male che non sono compreso nella lista dello "schizzofrenico inconsapevole"......

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

vulcan
Inviato: 10/3/2005 0:09  Aggiornato: 10/3/2005 0:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
MASSSSIIIMOOOOOOOOOO!!!! invece di star li chino su quella tastiera ad inventarne una delle tue, vedi un pò di di ripondere al citofono , sono giù nell'atrio! ..... E' la terza volta che lo faccio squillare!!! [ Modificato da vulcan Attivo 10/3/2005 0:30 ]

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Linucs
Inviato: 10/3/2005 0:32  Aggiornato: 10/3/2005 0:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO

goldstein
Inviato: 10/3/2005 1:00  Aggiornato: 10/3/2005 1:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
I miei complimenti a Massimo ed a tutti quelli che si adoperano costruttivamente per questo sito e, piu' in generale, per un'informazione libera. Merita una menzione a parte la sezione 11 Settembre, grazie alla quale ho potuto indirizzare amici e conoscenti non più su siti in inglese o sull'acquisto di libri, il cui raggio d'azione è stato purtroppo molto limitato (alcuni prestati non mi sono nemmeno tornati indietro...), ma finalmente verso una fonte coerente, chiara ed in italiano, quindi accessibile a tutti. Dopo aver letto un'enorme mole di materiale sull'argomento io l'avevo giusto sfogliata credendo che avrebbe contenuto le stesse cose che vado leggendo oramai da piu' di 3 anni, ma dopo averla letta per intero ho scoperto anche un paio di aspetti che non conoscevo.. E' un gioiello incastonato in un sito insostituibile. ps: Qui ci vuole un regalo di compleanno, interessa a qualcuno il nuovo lavoro di Alex Jones? :)

maxgallo
Inviato: 10/3/2005 9:30  Aggiornato: 10/3/2005 9:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Ceeeerto Goldstein, di che si tratta? L'unico mio problema è "digerire" le 200 frasi al secondo di Jones....non gli si sta dietro....

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

goldstein
Inviato: 10/3/2005 9:49  Aggiornato: 10/3/2005 9:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
http://www.infowars.com/martial_law_911.htm "This is the best film I've ever made. Its contents are very important to the future of this country and the world. Martial Law is 2 hours and 35 minutes in duration but is really 3 different films. The information contained in this film is so important that I am releasing it immediately in VHS format with a forthcoming DVD version of the film available in one month. I felt that if we delayed the introduction of Martial Law to release the two together, The Globalists could carry out an attack dwarfing 9/11 at any time and Martial Law 9/11: The Rise of the Police State might never be seen by the people who need this information the most." "This is unlike any 9/11 film you've ever seen. I'm credited with being the first person in the country to release a 9/11 expose, three weeks after September 11 (9/11 Emergency Release). Be assured, Martial Law is the best work I've ever done. Please get this film and educate yourself and others by making copies of it for not-for-profit, educational purposes, because it really does reveal the 'big picture' and expose the power behind the throne." ps: tu sai dove trovarlo.

Paolo69
Inviato: 10/3/2005 16:05  Aggiornato: 10/3/2005 16:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/7/2004
Da:
Inviati: 1173
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
AUGURI LUOGOCOMUNE come pensiero di buon compleanno vorrei proporre di aprire una nuova discussione sulle scie chimiche. quelle strane scie in cielo lasciate da aerei in quota che formano reticolati che poi si trasformano in nuvole o simili. Sembra che siano molto tossiche , ed è un fenomeno mondiale . Forse il tema è stato già trattato in passato , comunque è attuale piu' che mai. Ancora auguri a questo sito che nel bene e nel male cerca di trovare un luce nel buio dell'informazione di oggi.

Elias
Inviato: 10/3/2005 18:30  Aggiornato: 10/3/2005 18:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Citazione:
uno sguardo a chi scrive sul forum: c’è quello di destra, quello di sinistra e quello moderato, c’è il fanatico religioso e l’anticlericale,
Secondo il comune sentire, oggi il fanatico religioso lo si può definire come: una persona non al passo coi tempi, ancora ancorato a convinzioni medievali. Ancora infarcita di pudore nel mostrare ombelico e genitali al vento, ...quello che per "assurde convinzioni" sarebbe disposto a farsi saltare in aria. Colui che non cede dinanzi alle zozzure montanti di una società immersa nell'immoralità più fetida. Chi è politically-scorrect e non teme di pestare i piedi e, non li lecca per ottenere favori terreni. Chi resta fuori dalla mischia per dedicarsi all'orazione ed al nutrimento dello spirito. Fanatico ...poiché inflessibile e poco accomodante nei confronti dei mondani e di coloro che si lasciano vivere ...senza alcun ideale o credo eterno. Chi non segue mode ne tantomeno il "gregge belante" dei salottini. Chi vive con sobrietà e non ama gli eccessi. Vive in modo pacifico e caritatevole, ripudia la violenza ed esalta le virtù! Se questo è dirsi fanatico religioso ...ben vengano dieci, cento, mille di tali fanatici!

titusnefasto
Inviato: 10/3/2005 19:26  Aggiornato: 10/3/2005 19:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2004
Da: daumpa
Inviati: 417
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
che eccesso di moderazione!

Redazione
Inviato: 10/3/2005 21:16  Aggiornato: 10/3/2005 21:16
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
Grazie Paolo. Anche a me la storia dele scie chimiche incuriosisce. Inizialmente volevamo trattarle nella scheda su H.A.A.R.P fatta da Roberto (Goldstein), ma poi veniva troppo lunga. Appena capita l'occasione le buttiamo sotto. Massimo

Leopold
Inviato: 12/3/2005 1:42  Aggiornato: 12/3/2005 1:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/7/2004
Da:
Inviati: 207
 Re: LUOGOCOMUNE COMPIE UN ANNO
scie chimiche? http://pensareperimmagini.blogspot.com/2005/03/i-want-to-know-truth-about-chemtrails.html ps Auguri a LC e a Massimo one-man-site dall'insuperabile lucidità di pensiero e dall'incommensurabile sense of humor

il fatto che la versione ufficiale dell'11/9 non regge ormai è un noioso luogo comune
--
Buonanotte, io m'azzucco.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA