Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


chiesa e religione : IL PAPA PESCATORE
Inviato da Redazione il 27/4/2005 5:28:17 (4012 letture)

IL PAPA PESCATORE

Joseph Ratzinger ha concluso davanti al mondo la sua transfigurazione in Benedetto XVI. Una delle cose che sembra aver voluto sottolineare, nei discorsi di questi giorni, è che nel suo programma prevede di ''non fare mai la mia volonta', e non seguire le mie idee, ma, con tutta la Chiesa, mettermi in ascolto della parola e della volonta' del Signore, e lasciarmi guidare da lui, in modo che sia lui stesso a guidare la Chiesa in questa ora della nostra storia''. Curioso ruolo, che sembra volersi dipingere addosso, molto più simile a quello di un pilota automatico, "incantato" dalla luce del faro divino, mentre riceve le istruzioni per guidare in porto il miliardo e oltre di cattolici nel mondo. Certo sarebbe stato più entusiasmante se Ratzinger si fosse anche ripromesso di ascoltare il miliardo e oltre di cattolici, e poi riferire magari al Signore di cosa avremmo bisogno noi qui sulla Terra. Tipo un paio di preservativi in più per chi muore di AIDS, ad esempio.

Ma è da troppi secoli ormai che quel tipo di comunicazione viaggia soltanto in una direzione, dall'alto in basso, col vicario di Cristo a fare da interprete per l'umanità, e noi che restiamo ...


... relegati nel ruolo di chi deve ascoltare e basta.

Anche le sue ripetute dichiarazioni di umiltà, come "ho pregato fino all'ultimo di non essere scelto, ma alla fine Lui mi ha voluto", hanno tanto l'aria di essere solo un alibi, che giustifichi un ritorno alla rigida dottrina medioevale che tanto affascina il nuovo capo della Chiesa.

Ratzinger ci ha poi fatto sapere che la Chiesa e' ''viva'', ''giovane'' e gioiosa e chiede ai fedeli di pregare per lui e mostrargli ''amore, fede, speranza''. Anche qui, se si fosse sprecato a dirci che pregava anche lui un pò per noi, di certo non si arrabbiava nessuno. Ma tant'è, noi obbediremo, e pregheremo certo per lui.

Il Papa ci ha poi svelato il significato misterioso del pallio, il simbolo che ha ricevuto durante la messa di consacrazione: esso simbolizza il buon pastore, che va a cercare la pecorella smarrita. Chi temeva un papa innovatore, anche solo nel linguaggio, può quindi tranquillizzarsi: con Ratzinger si ha piuttosto la sensazione che, se solo potesse, si farebbe restaurare il soglio originale tagliato nella pietra dei tempi di Costantino. ''L'umanita' - ha detto Benedetto XVI - è la pecorella smarrita che nel deserto non trova più la strada''. Anche qui, la potenza innovatrice della metafora lascia decisamente il segno. (Ma che bisogno c'era di impararsi tutto Tommaso d'Aquino a memoria, se poi ci deve trattare come dei bambini di otto anni?)

Ma la frase-chiave di questo intricato enigma allegorico ci giunge alla fine, velata di dolce zucchero divino, quando il Papa ci dice che il pastore dovrà dare alla pecora "il vero bene, nutrirla con la verità di Dio, della parola di Dio''. Anche durante l'Inquisizione, se è solo per quello, Torquemada & C. erano convintissimi di fare il bene del condannato, nel torturarlo sulle braci ardenti prima di attaccarlo agli argani per squartarlo vivo.

Il secondo simbolo che ci ha spiegato il Papa è quello del pescatore. Anche qui, la sorpresa è stata grossa: ''Il compito del pescatore di uomini è bello e grande, perchè in definitiva è un servizio reso alla gioia, alla gioia di Dio che vuole fare il suo ingresso nel mondo''. Che possiamo dire, noi poveri peccatori? Felici di farle da triglia, Santità.

Nonostante la banalità da Prima Comunione, Ratzinger ha sentito il bisogno di chiarire meglio il suo pensiero: ''Bisogna tirare gli uomini fuori dall'oceano di tutte le alienazioni, verso la terra della vita, verso la luce di Dio e noi esistiamo per mostrare Dio agli uomini''. Ma scusate, un secondo fa non eravamo tutti persi nel deserto?

Ma non era finita. Inebriato dalle vertigini della propria metafora, Ratzinger proseguiva: ''Ancora oggi la Chiesa e i successori degli apostoli sono invitati a prendere il largo sull'oceano della storia e a gettare le reti, per conquistare gli uomini a Cristo''. Speriamo proprio che non gli diano retta. I superstiti dei Maya messicani, dei Mapuche cileni e degli Indiani nordamericani tremano ancora al ricordo dell'ultima "retata", gettata nel nome della "conquista a Cristo" cinque secoli fa.

Un altro segno inequivocabile del papato che ci attende è il ripetuto riferimento alla Chiesa di Roma "fecondata dal sangue dei martiri". Anche l'inno con il quale il Papa è stato accolto alla basilica, lo "Ianitor coeli", contiene casualmente la celebre frase "Roma felice, imporporata del sangue prezioso dei martiri". Sappiamo tutti come il martirio storico dei cristiani - che certo nessun nega - venga troppo spesso usato da chi difende il passato della Chiesa, per coprire gli ottanta e passa milioni di esseri umani che sono stati ammazzati, nel corso dei secoli, nel nome del Dio di Pietro e Paolo. Altrove abbiamo già fatto questi conti, di sicuro carenti per difetto.

Una leggera distrazione per Ratzinger, quando, travolto dal suo stesso impeto di auto-umiliazione, ha chiesto al popolo di Piazza S. Pietro "comprensione se faccio errori, come capita a ogni uomo". Ma come? Non fu proprio lui a censurare impietosamente il teologo suo connazionale, Hans Kung, per aver osato mettere in dubbio il dogma dell'infallibilità papale?

A questo punto è arrivato il cruciverba a chiavi incrociate, con tripla interpretazione double-face: "Siamo dalla parte del Crocifisso - ha detto con felina ambiguità Ratzinger - e non dalla parte di quelli che hanno crocifisso". Perchè non ha detto genericamente "e non dalla parte del male", invece di andare a rimarcare una ferita tutt'altro che sanata nei rapporti giudeo-cristiani? Perchè tornare ad isolare così distintamente gli ebrei dal resto del mondo, accomunandoli ad un male tanto antico quanto presunto? Anche all'inizio del suo discorso, a pensarci bene, Ratzinger aveva salutato separatamente ''i fratelli del popolo ebraico'' e ''tutti gli uomini del nostro tempo, credenti e non credenti". Cosa sarà? Un'intrepretazione tutta sua del concetto di "popolo eletto", o soltanto una coda di paglia lunga da qui fino a Tubinga?

A coloro che vorranno difendere Ratzinger, sostenendo che l'antisemitismo cristiano se n'è andato con l'Inquisizione, ricordiamo solo che quando il Rabbino di Praga andò a lamentarsi dal Vescovo della città, per le crescenti deportazioni degli ebrei, l'alto prelato rispose che "nulla si può contro la pedagogia divina". Sempre a proposito di alibi, e di "ordini dall'alto".

Non dimentichiamo infine che fu Ratzinger a mandare a monte, qualche anno fa, la commissione congiunta ebraico-cristiana che stava finalmente per portare in luce i documenti secretati dal Vaticano, relativi ai tempi di Pio XII e delle deportazioni degli ebrei. (Adesso forse si capisce meglio quanta fatica debba aver fatto Woytila per riuscire a pronunciare quel mezzo "scusa" malriuscito nei confronti degli ebrei).

In chiusura comunque il Papa bavarese ci ha tranquillizzato, dicendo che ''chi apre le porte a Cristo non perde niente, assolutamente niente di ciò che rende la vita libera, bella e grande".

Beh, è già qualcosa. Certo, se uno pensa che noi per un attimo ci eravamo addirittura illusi di poterci guadagnare, nell'aprire le porte al Cristo…. Va bè, accontentiamoci di quel che passa il convento, vuol dire che al massimo sarà per un'altra volta.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
fiammifero
Inviato: 27/4/2005 9:24  Aggiornato: 27/4/2005 9:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PAPA PESCATORE
Se le parole hanno un senso,il fatto stesso che il Papa si definisca Pescatore,vuol dire che chi " abbocca" all' esca è un " pesce" da sempre per pesce viene indicato un'essere credulone,sciocco che si fà abbindolare da false promesse e quindi di conseguenza il pescatore è il furbo di turno Ma nessuno ci ha mai riflettuto? Una religione che paragona i suoi fedeli a pesci va presa sul serio? Altro che triglie

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
drew
Inviato: 27/4/2005 9:32  Aggiornato: 27/4/2005 9:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/8/2004
Da:
Inviati: 166
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
''Siamo dalla parte del Crocifisso - ha detto con felina ambiguità Ratzinger - e non dalla parte di quelli che hanno crocifisso''. Innanzitutto, viene da chiedersi perchè abbia detto "dalla parte del crocefisso", e non del Cristo vero e proprio, già che c'era. Perchè l'oggetto, e non l'Uomo?
Massimo mi sembra che qui tu abbia preso un bel granchio: il Crocifisso E' L'UOMO, IL CRISTO, colui che appunto è stato ucciso in croce. Essere dalla parte del Crocifisso significa essere dalla parte di Cristo e non ovviamente dalla parte di un pezzo di legno.

vulcan
Inviato: 27/4/2005 9:45  Aggiornato: 27/4/2005 9:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: IL PAPA PESCATORE
Quello che scrive Massimo è la descrizione tutta in negativo del nuovo papato. In effetti ad esprimere giudizi precoci si possono avere sorprese. Tuttavia valutazioni in merito possono solo poggiare sulla figura di Ratzinger e sulla sua "dottrina"prima della elezione a sucessore di Pietro. L'impressione è che i media si stiano sforzando di far passare un'immagine morbida e aperta sottolineando magari alcuni passaggi felici. Apertura alle altre confessioni religiose, dialogo etc... vedremo poi alla resa dei conti....quando arriverà nel cuore dei singoli problemi. sergio .............................................................................................................. fiammigero osservo con piacere che il tuo avatar migliora, adesso esprime anche emozioni alternative alla sola rabbia! ciao ............... [ Modificato da vulcan Attivo 27/4/2005 10:46 ]

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
fiammifero
Inviato: 27/4/2005 9:54  Aggiornato: 27/4/2005 9:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PAPA PESCATORE
Drew,come avrai notato Massimo ha scritto crocifisso con la maiuscola,quindi ha capito bene il senso della parola,ha solo voluto rimarcare che le parole hanno un peso preciso,in questo senso il crocefisso legno assume doppia valenza (strumento di tortura e uomo immolato) come a rimarcare il pensiero del Papa che sottilmente ha evidenziato la differenza tra la vittima ed il carnefice(ebrei) alla faccia delle scuse di Vojtyla e del dialogo interreligioso!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Gargoyle
Inviato: 27/4/2005 10:12  Aggiornato: 27/4/2005 10:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: IL PAPA PESCATORE
Signori il problema è sempre il solito, la chiesa, il papa, tutto il clero fa, dice,attua quello che vuole, per il semplice fatto che LORO HANNO ragione!!!! Sapete come è, da due millenni oramai la chiesa ha sempre vantato verità e dogmi che alla luce dei fatti successi a posteriori si sono rivelati privi di qualsiasi logica!!!! Peccato che a volte queste verità siano costate la vita a svariate persone! Adesso verrà qualcuno e mi dirà:"Ma no la chiesa è sempre stata nel giusto attraverso la parola di dio..... è l'altissimo che comanda la chiesa.......il papa fa in base a quello che dio ordina......(o ancora).......dio a detto questo e quindi noi faremo questo......" percarità chi ci crede faccia quello che vuole, ma non mi va che il mio paese(LAICO) subisca indistintamente il volere di un'altra istituzione!!!! Allora aspetto qualche predicatore che mi dica che non è vero.......

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
Elias
Inviato: 27/4/2005 10:27  Aggiornato: 27/4/2005 10:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
la Chiesa, per coprire gli ottanta e passa milioni di esseri umani che sono stati ammazzati, nel corso dei secoli, nel nome del Dio di Pietro e Paolo. Altrove abbiamo già fatto questi conti, di sicuro carenti per difetto.
Noto con rammarico che si insiste nel tiro al bersaglio cattolico. Visto che i conti precisi dei morti ammazzati per mano cristiana già sono stati fatti (non so da chi però e, con quali criteri), ...i cristiani trucidati nei primi secoli negli anfiteatri chi li conta, quelli schiacciati per mano "social-democratica": http://www.kattoliko.it/leggendanera/comunismo/holodomor.htm http://www.kattoliko.it/leggendanera/eta_contemporanea/crimini%20socialdemocratici.htm http://www.holywar.org/italia/ds_mondialismo/testi/pdmcc41.htm http://www.kattoliko.it/leggendanera/comunismo/corti_cultura.htm http://www.kattoliko.it/leggendanera/comunismo/scaglione_courtois.htm http://www.kattoliko.it/leggendanera/riv_francese/blondet_vandea.htm http://www.kattoliko.it/leggendanera/riv_francese/secher1.htm http://www.holywar.org/italia/ds_mondialismo/testi/pdmcc41.htm chi li tiene in considerazione? Forse che il sangue dei cristiani è di serie b, rispetto a quello presunto, tutt'altro che conteggiato e definito dei "martiri pagani" Citazione:
Non fu proprio lui a censurare impietosamente il teologo suo connazionale, Hans Kung,
Sulle altre menate riguardanti presunti "grandi teologi anticristiani" come kung e altro, ...si stenda un velo pietoso!

Redazione
Inviato: 27/4/2005 10:37  Aggiornato: 27/4/2005 10:37
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: IL PAPA PESCATORE
FIAMMIFERO: ti ringrazio, ma temo che Drew abbia ragione. Ho toppato secco, non accorgendomi della maiuscola (che non ho messo io, visto che è virgolettata). Per fortuna il perno di tutto il passaggio è l'argomento ebrei, per cui il blocco sta in piedi lo stesso. Correggo e riporto qui sotto la frase incriminata. Grazie Drew. Massimo Citazione:
Innanzitutto, viene da chiedersi perchè abbia detto "dalla parte del crocefisso", e non del Cristo vero e proprio, già che c'era. Perchè l'oggetto, e non l'Uomo? Ratzinger vede forse una prevalenza del segno sul messaggio, della forma sul contenuto, del dogma sulla pratica di vita? Ma poi, lo sappiamo tutti chi sono "quelli che hanno crocifisso''.
[ Modificato da Redazione Attivo 27/4/2005 11:38 ]

Elias
Inviato: 27/4/2005 10:45  Aggiornato: 27/4/2005 10:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
Allora aspetto qualche predicatore che mi dica che non è vero.......
Nessuna predica, ...ma io ti dico: NON E' VERO! Il nostro stato laico non subisce o almeno non dovrebbe subire i condizionamenti da parte della Chiesa, ma seguire le leggi naturali, quelle che sono alla base di ogni pacifica convivenza, ...e queste oggi, sono messe nell'angolino (come in Spagna, che va trasformandosi in primo "stato suino europeo") ...con buona pace di ogni logica e raziocinio! Oggi conta solo ciò che mi piace, ciò che può soddisfare le mie voglie, non importa se per questo calpesto i piedi del mio vicino, ...la pubblica morale boccheggia, colpita a morte dalla cultura dominante del "fai ciò che vuoi" (noto motto satanista), ...non conta più alcuna credenza, tutto e relativo e perituro, ...ci avviamo così a passo spedito ...all'imbarbarimento globale!

Redazione
Inviato: 27/4/2005 10:51  Aggiornato: 27/4/2005 10:51
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: IL PAPA PESCATORE
ELIAS: Il conteggio fatto "non so da chi però e, con quali criteri" sta in questo articolo. Sono dati storici abbastanza conosciuti (sicuramente carenti per difetto, fra l'altro), ma se credi di volerli contestare, sono prontissimo a difenderli. Inoltre, vorrei suggerire che qui io ho attaccato Ratzinger, e non il "cattolicesimo" (se non forse di riflesso sulla sua figura). Per quel che riguarda il caso di Kung, inoltre, non ha nessuna importanza cosa tu possa pensare di lui. Il fatto importante è che a Ratzingrer in quel momento l'infallibilità papale stava benissimo, mentre ora, a quanto pare, comincia ad andargli un pò strettina. Cosa vuoi che ti dica, Elias? A me l'uomo non piace e basta. Istintivamente, di pelle, mi ributta. Per quel poco che so di storia della Chiesa, mi evoca automaticamente tutto ciò che di più orribile ho imparato su di essa. Che non è certo il tutto, ovviamente, ma non è nemmeno una parte insignificante.

Gargoyle
Inviato: 27/4/2005 10:52  Aggiornato: 27/4/2005 10:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: IL PAPA PESCATORE
Elias vedo che tu continui ad essere arrogante con chi non la pensa come te, Citazione:
Forse che il sangue dei cristiani è di serie b, rispetto a quello presunto, tutt'altro che conteggiato e definito dei "martiri pagani"
ma sei sicuro che credi in dio e non a qualcuno che aveva i baffetti neri???? non si può dare minimamente addosso alla tua chiesa che tu te la prendi inviperito!!!! Te l'ho detto la chiesa non ha sempre ragione!!!!!

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
titano75
Inviato: 27/4/2005 11:01  Aggiornato: 27/4/2005 11:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: IL PAPA PESCATORE
Ma guarda Elias che nessuno vuole fare il tiro al bersaglio cattolico,nè tanto meno nessuno vuole dimenticare morti cristiani ecc...... Ma insomma io penso che in un mondo che funzioni veramente , dove spirito ed intelletto siano fusi in un unico modo di vivere e vedere le cosa,non ci sia bisogno di mettersi a parlare di morti ammazzati,di cristiani,di musulmani,di ebrei..... Ma chi si ne frega....L'importante secondo me è vivere secondo dei principi obbiettivi,senza calpestare nessuno.......Tanto comunque imporre il proprio credo , non serve!!! Perciò come si dice vivi e lascia vivere....secondo me sarebbe la più alta espressione di civiltà.......

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Redazione
Inviato: 27/4/2005 11:08  Aggiornato: 27/4/2005 11:08
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: IL PAPA PESCATORE
Benvenuto Titano. [lib align=right]fish2-o.jpg[/lib]FIAMMIFERO: "Una religione che paragona i suoi fedeli a pesci va presa sul serio?" Concediamo al pesciolino qualcosa in più, visto che in fondo era il simbolo dei primi cristiani di Palestina. (Anche se bisogna dire che la metafora usata da Ratz è arcaica e indisponente. L'idea di essere "acchiappati" oggi non può fare più grande piacere a nessuno). Massimo [ Modificato da Redazione Attivo 27/4/2005 12:22 ]

Gargoyle
Inviato: 27/4/2005 11:11  Aggiornato: 27/4/2005 11:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: IL PAPA PESCATORE
Comunque io rimango dell'idea che la chiesa influenzi il nostro paese in maniera discutibile imponendo il suo volere in tutti i campi, dalla ricerca scientifica a l'uso di anticoncezionali! Menomale che su alcune cose gli italiani si siano fatti sentire per quello che sono principalmente, prima uomini e poi cristiani!!!(vedi referendum sul divorzio, quello sull'aborto ecc.) Inoltre non è da cristiani cattolici definire una nazione, tutto sommato, tollerante e liberale come la spagna, "nazione di suini" perchè non rispettano i principi cristiani, altrimenti poi uno deve anche acettare le critiche !!!! Medita Elias, "chi non ha peccato scagli la prima pietra", mi pare lo dicesse uno di tua conoscenza

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
titano75
Inviato: 27/4/2005 11:26  Aggiornato: 27/4/2005 11:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: IL PAPA PESCATORE
Io volgio fare una considerazione sul fatto che il nostro stato sia condizionato dalla chiesa!!! Penso che questo dipenda dalla grande influenza che oggi la chiesa esercita sui media,una volta sfruttava a proprio vantaggio,la credenza popolare del "Timore di Dio", oggi,vista la vasta,ma differente rispetto a prima,ignoranza globale della gente , raccoglie grandi masse di persone...ecco su questo punto vorrei soffermarmi.......Su chi la chiesa fa leva???? Su chi la chiesa può ancora contare come,diciamo fedele attivo??? Attendo una qualche risposta prima di dire la mia!!!

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
fiammifero
Inviato: 27/4/2005 11:52  Aggiornato: 27/4/2005 11:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PAPA PESCATORE
Massimo,come fai a non capire che parlar male di un uomo autoproclamatosi vicario di Cristo ,autocelebratosi Santo Padre,autodefinitosi infallibile,tutto auto,quasi fosse un automa significa per un cattolico discreditare chi per secoli ha lobotomizzato i cervelli ? Pensare fà male,ha sempre fatto male e sempre lo farà Non ci vogliono tutti pesci?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
shevek
Inviato: 27/4/2005 12:34  Aggiornato: 27/4/2005 12:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: IL PAPA PESCATORE
Scusate, ma questo nuovo papa vi sembra così diverso dal vecchio? La sua svolta antiamericana (ed il conseguente strumentale lasciar mano libera alla sinista interna) ci ha forsefatto dimenticare un po' di cose, che tra l'altro sono girate ampiamente in rete: 1. Karol Wojtila per 27 anni si è distinto senza ripensamenti per le sue scelte reazionarie in campo morale 2. Karol Wojtila ha dato copertura al dittatore, torturatore ed assassino cileno Augusto Pinochet, cui ha stretto la mano durante il viaggio nel martoriato paese sudamericano, nelle cui carceri venivano straziati migliaia di oppositori politici. Non una parola per le vittime ma la benedizione per il carnefice e la sua famiglia. 3. Karol Wojtila ha indossato le vesti della pecora e quelle del lupo a seconda degli interessi dell'organizzazione di cui è stato il sovrano. La "sinistra" lo osanna per il suo pacifismo in Iraq, ma dimentica che egli sostenne e giustificò le guerre che hanno insanguinato la ex Jugoslavia. Con la Croazia cattolica, contro musulmani e ortodossi, il papa dell'"ecumenismo" religioso ha fatto santo Stepinac, il cardinale che a fianco dei fascisti croati si schierò con Hitler, "inviato da dio" e benedisse le innumerevoli atrocità perpetrate dagli ustascia con la complicità delle truppe di occupazione italiane. 4. Karol Wojtila ha protetto e sostenuto il cardinale Pio Laghi, già nunzio apostolico in Argentina ai tempi della dittatura che massacrò 30.000 persone. Laghi benedisse e coprì i torturatori e gli assassini. 5. Karol Wojtila è stato il capo di una multinazionale con interessi ramificati in tutto il mondo e redditi elevatissimi in un pianeta dove la maggioranza della popolazione sopravvive con meno di due dollari al giorno. 6. Karol Wojtila, un "paladino della vita" che ha mantenuto un atteggiamento ambiguo nei confronti della pena capitale, è stato l'alfiere di una cultura di oppressione. Una cultura che vorrebbe la mortificazione della vita delle donne, condannate a partorire ad ogni costo bambini malformati o destinati alla morte per fame. Una cultura che preferisce una vita di dolore ad una di gioia e salute, una cultura che criminalizza la sessualità pressochè d'ogni genere, che trasforma il desiderio e l'amore in colpa, che difende chi non è nato e perseguita i vivi. 7. Karol Wojtila ha santificato i preti spagnoli che si schierarono in armi con le truppe del catto-fascista Francisco Franco. Questi santi martiri volevano rinverdire i fasti della chiesa di Torquemada e dei quemaderos, i "forni collettivi" dove gli eretici erano cotti a fuoco lento. E mi fermo qui... la memoria, come la verità, è rivoluzionaria... e sicuramente è una gran bella cosa! P. S. Sono sempre io, anche il conteggio segnerà 2... Nel marasma generale del server era saltata la mia iscrizione già da qualche giorno prima e l'ho rifatta. Ciao a Tutti!

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
fiammifero
Inviato: 27/4/2005 12:35  Aggiornato: 27/4/2005 12:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PAPA PESCATORE
A proposito di abbocamenti,vi segnalo: Processo a Gesù la S. V. è invitata all'evento Cristo non è mai esistito: afferma Luigi Cascioli Udienza Venerdì 29 aprile al Tribunale di Viterbo, querela a parroco per abuso credulità popolare, prove: “la favola di Cristo” libro-denuncia VITERBO – Venerdi 29 aprile 2005 alle ore 9.00 presso il nuovo Tribunale di Viterbo ci sarà l'udienza riguardante la denuncia-querela sporta da Luigi Cascioli contro Don Enrico Righi parroco di Bagnoregio iscritto nel Registro degli Indagati per i reati di “abuso della credulità popolare” (art. 661 CP) e “sostituzione di persona” (art. 494 CP). Presiederanno il GIP Gaetano Mautone e il PM Renzo Petroselli. Tra i documenti depositati come prova in tribunale c’è anche il libro-denuncia “La favola di Cristo” scritto da Cascioli. Giornalisti, storici e interessati sono invitati a partecipare. www.LuigiCascioli.it Giornalisti, storici e interessati sono invitati a partecipare Venerdì 29 Aprile 2005 alle ore 9:00 presso il nuovo Tribunale di Viterbo al Processo per Querela presentata contro un parroco per "abuso della credulità popolare" e "scambio di persona" Dettagli Querela: http://www.luigicascioli.it/1querela_ita.php Processo in Tribunale: http://www.luigicascioli.it/tabella_ita.php Ecco due prove che Gesù Cristo non è mai esistito: http://www.luigicascioli.it/2prove_ita.php Intervista di Cascioli su Rai TG2 (video-audio): http://www.luigicascioli.it/tg2_ita.php News attualità: http://www.ladysilvia.net/magaView/news/4690/attualita Luigi Cascioli disponibile a rilascio interviste e commenti in una serie di conferenze itineranti per presentare libro-denuncia "La favola di Cristo" www.LuigiCascioli.it Tel. 0761910283 per informazioni, inviti a conferenze e interviste contattare: Relazioni Stampa processostoria@press-freedom.com Italy mobile +39 3393188116 con preghiera di Pubblicazione e Diffusione

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Linucs
Inviato: 27/4/2005 13:40  Aggiornato: 27/4/2005 13:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: IL PAPA PESCATORE
Visto che siamo in vena di cercare responsabilità, cerchiamole tutte insieme al buon Rabbino: http://tinyurl.com/d8vsx === A parte ciò, non mi è ancora ben chiaro che cosa avrebbe dovuto dire Ratzinger per raccattare un minimo di approvazione, o ancora meglio silenzio. Se a qualcuno non piace la religione cattolica, può diventare protestante, ortodosso, o qualcos'altro. Oppure fare uno scisma, come ai vecchi tempi, e creare la Santa Madre Chiesa Arcobaleno del Cristo Variopinto e dei suoi Allegri Apostoli Tutti Colorati. In verità, in verità vi dico: ben altre sono le colpe di Ratzinger! E' troppo "maschio", troppo "pallido", troppo "cristiano" e troppo "tedesco". Scandaloso. Uno sputo in un occhio a chi voleva finalmente un "papa" scelto apposta per dare il contentino a qualche minoranza oppressa. Che da un lato è sempre minoranza, dall'altro ha sempre qualche problema di boom demografico, ma sempre minoranza resta (strano!) L'unica cosa buona che potrebbe fare Ratzinger è spararsi in testa da solo (due volte, come da copione). Eppure da qualche parte ho letto che chiunque può essere eletto Papa, non solo un cardinale. Offro quindi un cenno di speranza per il futuro, certo di sintetizzare alla perfezione il sentimento comune: il candidato ideale! * Rigorosamente donna. Meglio se dopo l'operazione, che vale di più. * Almeno nigeriana (qualunque luogo di nascita più a nord è razzista). * Emigrata a Tel Aviv, cittadinanza ottenuta in base al quarantesimo grado di parentela con chissà chi. * In barba al punto precedente: umanista secolare convinta. * Possibilmente lesbica (outing pubblico in mondovisione) e proud to be. * Con due figli. * Per conciliare i due punti precedenti, figli adottati in qualche angolo sperduto di mondo (Bazonghistan, Rallamallastàn, roba del genere). * I figli dovrebbero essere mantenuti da due imbecilli a caso, condannati a pagare gli alimenti dopo il processo "in absentia", ignorando puntualmente eventuali esami del DNA. * Femminista convinta (giammai indipendente, non potrebbe usare lo Stato come arma di ricatto). * Gravemente obesa (altrimenti non sarebbe presa sul serio come femminista convinta). * Con precedenti per violenza domestica (con armi improprie) puntualmente archiviati. * Tesserata dell'associazione "Castrarli da piccoli è meglio." Togli anche solo una di queste condizioni, e lo spettro dell'intolleranza si abbatterà nuovamente sulle nostre teste. Basta con queste boiate del Conclave, il prossimo papa lo scelgo io! Lungi da me l'idea di difendere lo strano Ratzinger o la sua molesta chiesa, ma non guasterebbe ogni tanto una lettura attenta dei giornali per capire cosa sta succedendo (gli attenti lettori portino pazienza ancora un po'). Laici sì, imbecilli ancora no...

Santaruina
Inviato: 27/4/2005 14:22  Aggiornato: 27/4/2005 14:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: IL PAPA PESCATORE
Linucs come sempre scrive dal futuro e vede cose che a noi comuni mortali sfuggono, eppure sono sotto gli occhi di tutti. Ratzinger sa benissimo “quello che sta succedendo”, e si può discutere sulla risposta che ha deciso di dare. Nel senso che questa risposta potrebbe essere controproducente. Aspettarsi da un Papa che segua il nuovo umanesimo trionfante sinceramente mi sembra un po’ eccessivo, così come vedere ovunque l’ingerenza della Chiesa proprio nel momento in cui la Chiesa stessa sta percorrendo la strada del tramonto. Ci sono processi che una volta iniziati non possono essere ribaltati, e la decadenza della religiosità e delle istituzioni che la rappresentano è uno di questi. E bisogna saper cogliere questi segnali, accanirsi con i malati terminali è poco dignitoso. Anche il fondamentalismo e l’assolutismo si inseriscono in questo processo, sono il cadavere di una spiritualità scomparsa da tempo. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
tommy79
Inviato: 27/4/2005 16:55  Aggiornato: 27/4/2005 16:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 1131
 Re: IL PAPA PESCATORE
Ragazzi....calma per me state caricando troppo di significati questo papato. Sarà un ponteficato di transizione e probabilmente nemmeno tanto lungo, vista l'età di Ratzinger. Stiamo un po' a vedere cosa farà....prima di strapparsi i capelli! Riguardo ai morti del Cristianesimo e quelli causati da una sua interpretazione non cristiana reputo sia inutile fare la gara a chi è stato più cattivo. Gli eccidi, ai tempi delle guerre di religione, li hanno commessi tutti e vanno visti in un contesto ormai morto e sepolto.

Elias
Inviato: 27/4/2005 17:08  Aggiornato: 27/4/2005 17:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
non si può dare minimamente addosso alla tua chiesa che tu te la prendi inviperito!!!!
Macché ...qui dentro guai a dir bene della Chiesa, ...per alcuni è meglio esser morsi da una vipera ...che sentir parlare in maniera positiva dei cattolici, ...Papa in primis ! La Chiesa non ha sempre ragione, e chi dice il contrario? , ...ma non ha nemmeno sempre torto, come sembra trasparire frequentemente dagli articoli buttati lì, a mò di corpo contundente in bella mostra . Un pò di "obiettività salomonica" non guasterebbe affatto .

Gargoyle
Inviato: 27/4/2005 17:13  Aggiornato: 27/4/2005 17:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: IL PAPA PESCATORE
Ma certo Elias su questo ti do ragione, un po' di obbiettività non guasta mai, infatti non è che ci si diverte a dare addosso alla chiesa, nessuno nega il bene che ha fatto, è solo che se ogni tanto sbaglia lo dovrebbe ammettere e non far pasare 50 anni, più o meno, tutto qui!!!!

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
Elias
Inviato: 27/4/2005 17:16  Aggiornato: 27/4/2005 17:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
vorrei suggerire che qui io ho attaccato Ratzinger Per quel che riguarda il caso di Kung, inoltre, non ha nessuna importanza cosa tu possa pensare di lui.
Massimo, ...sì non ha importanza ciò che penso io di kung, ...chissà, ma non ti è nemmeno balenata l'idea ...che qui, ...gli amici utenti, ...possano infischiarsene dei tuoi "orridi pensieri" su Papa Benedetto XVI L'infallibilità papale esisteva ed esiste ancora, ...quando sarà abolita per divina volontà ne riparleremo ...Ok?!

Elias
Inviato: 27/4/2005 17:27  Aggiornato: 27/4/2005 17:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
se ogni tanto sbaglia lo dovrebbe ammettere e non far pasare 50 anni, più o meno, tutto qui!!!!
Che dirti, sarà una "tipa riflessiva" ...prima di darsi ci pensa su mille volte . Magari in giro si seguisse l'esempio della Chiesa, avremmo tantissime scelte oculate in più ...e semmai, ...qualche milione di aborti in meno ...chissà . Ma quale stato o organizzazione, ha mai chiesto scusa (come la Chiesa) per le opere nefaste commesse nel passato (...segue ...scena muta!) .

Elias
Inviato: 27/4/2005 17:36  Aggiornato: 27/4/2005 17:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
tollerante e liberale come la spagna, "nazione di suini" perchè non rispettano i principi cristiani, altrimenti poi uno deve anche acettare le critiche !!!!
I CATTOLICI SONO SPIRITUALMENTE VICINI A TUTTE LE GENTI DI SPAGNA, IN QUEST'ORA DI PENOSO DECLINO MORALE E CIVILE DEL LORO PAESE. RESISTEREMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE MORALI, POLITICHE E GIURIDICHE, AD UN PROGETTO CHE QUALCUNO VORREBBE ESTENDERE IN TUTTA LA COMUNITA' EUROPEA, RENDENDO PIU' CHE REALISTICO IL SOSPETTO DI UNA COSPIRAZIONE PER LA DISSOLUZIONE MORALE E CIVILE DELL'EX-EUROPA CRISTIANA! Per appofondimenti: http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=912

Santaruina
Inviato: 27/4/2005 18:11  Aggiornato: 27/4/2005 18:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
Concediamo al pesciolino qualcosa in più, visto che in fondo era il simbolo dei primi cristiani di Palestina.
A proposito del crocifisso riportato da Massimo, è noto che il pesce non era solo simbolo dei primi cristiani ma di Cristo stesso. La traduzione di “pesce” in greco (Ichthys) è anche l’acronimo di “Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore”. E’ cosa stranota, ma visto che si parlava del parallelo tra cristiani e pesci mi sembrava opportuno che il motivo per cui questo simbolo fu adottato non fosse omesso. Che poi il paragone del Papa “pescatore” possa far immedesimare qualcuno con il pesciolino che “abbocca”, direi che si tratta principalmente di un po’ di malizia da parte di chi interpreta questa allegoria in questo modo. L’espressione nacque , com’è noto, nell’incontro tra Gesù e Simon Pietro, che era un pescatore. Gesù lo chiamò a sé e gli disse che l’avrebbe trasformato in “pescatore di uomini”. Se Pietro avesse avuto la nostra stessa fantasia probabilmente avrebbe risposto “Grazie Rabbi, ma preferisco mangiare i pesci”. Fortunatamente le allegorie erano meglio comprese all’epoca… Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Linucs
Inviato: 27/4/2005 21:19  Aggiornato: 27/4/2005 21:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
I CATTOLICI SONO SPIRITUALMENTE VICINI A TUTTE LE GENTI DI SPAGNA, IN QUEST'ORA DI PENOSO DECLINO MORALE E CIVILE DEL LORO PAESE. Questi si preoccupano perché la Spagna riconosce i matrimoni tra omosessuali. Io ancora non ho capito con quale autorità lo Stato riconosce i matrimoni tra eterosessuali. Se il matrimonio civile è un contratto tra due persone, cosa c'entra lo Stato? (il lettore attento indagherà) Visto che ci siamo, come si applica questa legge nei "nuovi matrimoni?" http://www.guardian.co.uk/international/story/0,,1454781,00.html O forse vale solo per quelli "vecchi"... chissà a cosa potrà mai servire...

Redazione
Inviato: 27/4/2005 22:22  Aggiornato: 27/4/2005 22:22
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
ELIAS: "Non ti è nemmeno balenata l'idea ...che qui, ...gli amici utenti, ...possano infischiarsene dei tuoi "orridi pensieri" su Papa Benedetto XVI?" Più che balenarmi, mi tormenta. Per fortuna qualcuno abbocca. Seriamente: Te l'ho già detto, ELIAS, Ratzinger mi irrita, mi ributta, e non ce la faccio a essere obbiettivo. Ma anche se volessi provarci, nel suo passato io non riesco a trovare un solo episodio da buttare sul piatto opposto della bilancia. Tu si? Infine, più in generale, vorrei dirti questo: finchè non la smetterai di confondere, a seconda della tua convenienza, i termini chiesa, cattolicesimo, religione e cristianesimo, con te sarà impossibile un qualunque serio dibattito. Mia umile opinione personale, naturalmente. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° SANTA: "L’espressione nacque, com’è noto, nell’incontro tra Gesù e Simon Pietro, che era un pescatore. Gesù lo chiamò a sé e gli disse che l’avrebbe trasformato in “pescatore di uomini”." Per fortuna che Pietro non faceva il tagliatore di marmi.

wuorf40
Inviato: 27/4/2005 22:42  Aggiornato: 27/4/2005 22:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/4/2005
Da:
Inviati: 335
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
Io ancora non ho capito con quale autorità lo Stato riconosce i matrimoni tra eterosessuali. Se il matrimonio civile è un contratto tra due persone, cosa c'entra lo Stato?
Concordo!!!!

vulcan
Inviato: 27/4/2005 23:01  Aggiornato: 27/4/2005 23:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
confondere, ............... i termini chiesa, cattolicesimo, religione e cristianesimo
Il tema cattolicesimo cristianesimo religione, è il tema per eccellenza... anche per Massimo, e per luogo comune. Prendo spunto dall'osservazione che da circa ... forse due mesi,o più, battiamo e ribattiamo su questo argomento, senza contar il fatto che la quantità enorme di post , se fossero analizzati nel dettaglio potrebbero costituire su questo tema , diversi capitoli ben organizzati. Vorrei provocare dunque la redazione ... e capire... Mazkos potrebbe esprimere delle definizioni ben precise secondo il suo punto di vista in modo tale da affrontare l'argomento in modo diretto e non indiretto! Semmai si presentasse una opportunità. Ciò consentirebbe di conoscere il suo personale punto di vista (frammentato nei suoi diversi interventi redattori), e nel medesimo tempo fare il punto delle idee in merito all'argomento. Lo so che sono un r***********i L'altra possibilità è che Carlo Brevi (che ritengo personalmnete il più "equilibrato"), esprima con le sue possibilità di sintesi , l'argomento in modo organico.. eventualmente chiunque potrebbe proporsi su un'argomento di silmile complessità! sergio

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
F.Capretta
Inviato: 28/4/2005 0:36  Aggiornato: 28/4/2005 0:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/1/2005
Da: Le Felici Fattorie
Inviati: 855
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
> SPAGNA, IN QUEST'ORA DI PENOSO DECLINO > MORALE E CIVILE DEL LORO PAESE. uhm. sarà. eppure io mi innamoro della persona. a prescindere dalla forma degli organi sessuali. è contro natura amare un'anima a prescindere dal corpo? modestamente non credo che sia contro natura. lo trovo sublime e molto puro. e se due anime si amano hanno il sacrosanto diritto di vivere insieme. hanno il diritto alla tutela "sociale" del loro status. elias io temo che i sessuofobi abbiano preso il sopravvento nella chiesa da un po' di tempo a questa parte. diciamo da un paio di millenni o poco meno. perchè amare non è contro natura, anzi... casomai è contro natura che una coppia omosessuale dia alla luce un figlio, eccome se è contro natura: infatti per quanto le coppie omosessuali possano provarci, ti garantisco che con i metodi tradizionali è praticamente impossibile! ma di figli neanche se ne parlava.. saluti felici e tromba un po' di più dai felice capretta - un eterosessuale al gay pride :)

Redazione
Inviato: 28/4/2005 8:30  Aggiornato: 28/4/2005 8:30
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
VULCAN, più che provocazione, mi metti l'asticella ben sopra le mie capacità. Comunque, 'ccce provo. Secondo me: Spiritualità: dimensione metafisica vissuta a livello personale. Può essere o non essere definita in termini razionali. Nel momento in cui lo sia, nasce una religione. Religione: La somma di a) una serie di principi che cerchi di definire in termini razionali la dimensione spirituale, e b) una serie di regole di vita intese ad adeguare i nostri comportamenti alla definizione specifica (quindi ai principi) di quella dimensione. Diverse interpretazioni/definizioni della dimensione spirituale danno origine a diverse religioni. Ciascuna religione può essere rappresentata, in maniera tangibile, da una "chiesa". Chiesa. Organizzazione che raggruppa/guida/rappresenta tutti gli esseri umani che aderiscono alla stessa religione. Diverse religioni danno origine a diverse "chiese", o "confessioni religiose". Le più diffuse nel mondo sono: Ebraismo Induismo/Buddhismo Shintoismo Confucianesimo/Thaoismo Baha'i Cristianesimo Islamismo Il Cristianesimo/Chiesa Cristiana non esiste nella realtà, se non nella somma di: Chiesa Cattolica Chiesa Protestante (a sua volta frammentata in mille sotto-denominazioni) Chiesa Anglicana Chiesa Greco-Ortodossa Altre chiese cristiane minori (Testimoni di Geova, Mormoni, ecc.) Fra le chiese cristiane, la Cattolica è l'unica ad avere anche una vistosa dimensione temporale, in quanto proprietaria (fra mille altre cose) di un territorio, il Vaticano, che equivale i molti sensi ad un vero e proprio stato sovrano. E' quindi anche l'unica chiesa al mondo che abbia una sede fisica, la città di Roma, nella quale si identifica. (La cosa ironica è che in realtà pare che Pietro, l'apostolo "pescatore", a Roma non ci sia mai nemmeno venuto). °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Per quel che riguarda il resto, non ho capito bene su cosa esattamente vorresti che mi "sbilanciassi", ma forse ti posso rispondere citandoti una frase fatta propria da tre Grandi della storia come Aristotele, Galeno e Govinda: Dio c'è? E se c'è, dov'è? E se dov'è, perchè? (O erano Aldo Giovanni e Giacomo?) [ Modificato da Redazione Attivo 28/4/2005 9:36 ]

Elias
Inviato: 28/4/2005 9:51  Aggiornato: 28/4/2005 9:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
Più che balenarmi, mi tormenta. Per fortuna qualcuno abbocca.
Sfortuna grande . Citazione:
Seriamente: Te l'ho già detto, ELIAS, Ratzinger mi irrita, mi ributta, e non ce la faccio a essere obbiettivo. Ma anche se volessi provarci, nel suo passato io non riesco a trovare un solo episodio da buttare sul piatto opposto della bilancia. Tu si?
Ti irrita , ...se vuoi un mio umile consiglio, ...rimuovilo, magari con sdegno, (come le cose cattive del passato) dalla mente, tanto lui sarà sempre Papa, continuerà la sua opera fin quando Dio vorrà, ...te riacquisterai serenità, ritornando ai soliti tormentoni cospirazionisti, a giorgino e berlusca ...temi condivisibili o meno, ...e saremo tutti felici e contenti. Altrimenti fa un pò come ti pare, ...tanto nulla cambia . Personalmente sull'altro piatto pongo la sua intelligenza non comune (molto più ampia di tanti altri concorrenti in conclave), i suoi studi, la sua ortodossìa e pacatezza. Anche Biffi mi piaceva, ...ma c'è lui: ...sia fatta la volontà di Dio! Citazione:
Infine, più in generale, vorrei dirti questo: finchè non la smetterai di confondere, a seconda della tua convenienza, i termini chiesa, cattolicesimo, religione e cristianesimo, con te sarà impossibile un qualunque serio dibattito. Mia umile opinione personale, naturalmente.
Rispetto la tua umile opinione, ...che peraltro non condivido per niente! Chiesa, cristianesimo, religione, e cattolicesimo, ...per me sono inscindibili .

Elias
Inviato: 28/4/2005 10:00  Aggiornato: 28/4/2005 10:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
Io ancora non ho capito con quale autorità lo Stato riconosce i matrimoni tra eterosessuali. Se il matrimonio civile è un contratto tra due persone, cosa c'entra lo Stato?
Infatti, a me non interessa con quale autorità lo stato riconosca i matrimoni etero, ...l'importante è che siano riconosciuti da Dio, al di là di qualsiasi foglio di carta contrattuale, ...cosa che neanche lontanamente può avvenire per le "storpiature familiari" che si vanno costituendo in Spagna, con tutto l'increscioso, o meglio, nauseante seguito . Lo stato non c'entra un fico secco, ...ma il Creatore sì, ...e presto o tardi farà un bel "bucato" di tutte le costituende perversioni sociali e legali ispaniche e non, ...stiamone certi ...in attesa vigile!

Gargoyle
Inviato: 28/4/2005 10:00  Aggiornato: 28/4/2005 10:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Elias hai mai pensato di fare il missionario, hai un ottimo potenziale,credo!! Cmq il lavoro che fa Massimo è apprezzabile e se mi sono iscritto vuol dire che mi interessa la sua opinione su tutto, e come me penso anche agli altri iscritti! Del resto non è un obbligo leggere le sue opinioni, o no??? Poi sul fatto religioso pensala come vuoi, però secondo me chiesa cristianità cattolicesimo ecc. non sono così inscindibili...... Citazione:
l'importante è che siano riconosciuti da Dio, al di là di qualsiasi foglio di carta contrattuale, ...cosa che neanche lontanamente può
E la sacra rota è riconosciuta da Dio???? illuminami [ Modificato da Gargoyle Attivo 28/4/2005 11:02 ]

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
Redazione
Inviato: 28/4/2005 10:10  Aggiornato: 28/4/2005 10:10
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Vedo che sto già pagando la trappola che mi ha teso il buon Vulcan! Elias infatti è riuscito addirittura ad esprimere giudizi su delle semplici definizioni, che non sono, fino a prova contraria, delle opinioni. Le definizioni sono caso mai il mezzo con cui accordarsi sull'uso dei termini, per poi esprimere le proprie opinioni senza rischiare di essere frainteso. Va bè, me la sono cercata. (Sergio ti aspetto fuori! )

Elias
Inviato: 28/4/2005 10:11  Aggiornato: 28/4/2005 10:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Felice: amico la foto della vacchetta sorridente da te scelta, ben rappresenta il grado di declino morale debordante dal tuo scritto. Quale "sublime compendio", ...intergrale amplesso, possono avere due persone con problemi di identità di genere mal sviluppata, ...quale completezza davanti a se stessi e all'Assoluto? ...solo un disgustoso connubio perverso e sterile! Citazione:
ma di figli neanche se ne parlava..
Eppure di figli se ne parla, ...poveri bimbi da adottare, disorientati e futuri potenziali gay! Citazione:
saluti felici e tromba un po' di più dai
Cari saluti a te, ...e non temere, in quel senso ...diciamo che sono iperattivo, ...nei giusti limiti però ...è ovvio .

fiammifero
Inviato: 28/4/2005 10:25  Aggiornato: 28/4/2005 10:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PAPA PESCATORE
La simbologia del pesce non è prerogativa dei primi cristiani,in quanto in altre popolazioni come nella tradizione indù Vishm si manifesta sotto forma di pesce,nella tradizione ebraica il cosmo è fondato sulla schiena del pesce Nun in ebraico che corrisponde alla 14° lettera dell'alfabeto ed ha valore numerico 50 che rappresenta il trascendale e la resurrezione. Poi per essere più precisi dal greco antico crio=ungere deriva Mashina =unto in ebraico e per trasporto Messia che in ambienti cristiani di lingua greca divenne Christos. I seguaci di Messia-Cristos furono chiamati cristiani,con significato dispregiativo (gli unti,gli impomatati) per distinguerli dagli ebrei della Sinagoga. queste precisazioni ,senza andare indietro nel tempo,confermano che tutte le religioni hanno in comune dei simbolismi,delle analogie,e qualche riferimento storico a fatti realmente accaduti per dare un fondamento alle loro verità,ma di fatto sono solo l'espressione di un sentimento volto a dare un senso all'esistenza terrena del genere umano.

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Elias
Inviato: 28/4/2005 10:27  Aggiornato: 28/4/2005 10:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
Elias hai mai pensato di fare il missionario, hai un ottimo potenziale,credo!!
E perchè qui cosa faccio (?) ...da credente laico con libertà di parola, cosa che non trovo altrove (grazie Massimo) . Citazione:
Cmq il lavoro che fa Massimo è apprezzabile e se mi sono iscritto vuol dire che mi interessa la sua opinione su tutto, e come me penso anche agli altri iscritti! Del resto non è un obbligo leggere le sue opinioni, o no???
Anch'io lo trovo interessante, ...altrimenti non starei qui, ...nessun obligo a leggere alcunché, ...ne le mie, come le tue o le sue "opinabili dissertazioni"! Citazione:
Poi sul fatto religioso pensala come vuoi, però secondo me chiesa cristianità cattolicesimo ecc. non sono così inscindibili......
Fortuna che c'è ancora un barlume di libertà di pensiero, ...certo che la penso come credo! Citazione:
Citazione: l'importante è che siano riconosciuti da Dio, al di là di qualsiasi foglio di carta contrattuale, ...cosa che neanche lontanamente può E la sacra rota è riconosciuta da Dio???? illuminami
La sacra rota è un tribunale ecclesiastico riconosciuto dalla Chiesa, da Dio non saprei, ...comunque personalmente penso che chiunque si rivolga alla sacra rota, sperando di disfarsi di un matrimonio valido dinanzi a Dio, fa male i suoi conti, ...l'Eterno legge nei cuori, ...ma se l'unione tra uomo e donna era inficiata già dall'inizio, perchè non basata sull'amore e rispetto reciproco, ...già non era matrimonio davanti a Dio ...che nella fattispecie non dona la Grazia sacramentale: "la casa era costruita sulla sabbia, la sua rovina è grande"!

Elias
Inviato: 28/4/2005 10:33  Aggiornato: 28/4/2005 10:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
Elias infatti è riuscito addirittura ad esprimere giudizi su delle semplici definizioni, che non sono, fino a prova contraria, delle opinioni. Le definizioni sono caso mai il mezzo con cui accordarsi sull'uso dei termini, per poi esprimere le proprie opinioni senza rischiare di essere frainteso.
Ottimo giro di parole, ...nella fattispecie ...i termini sono come nelle moltiplicazioni ...il risultato non cambia ...fino a prova contraria .

titano75
Inviato: 28/4/2005 10:37  Aggiornato: 28/4/2005 10:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Io con te caro Elias sono daccordo sicuramente su una cosa..... Cazzo fino a ieri la gente non sapeva neanche dove fosse San Pietro...e ora???? Tutti questi commenti , tutte queste parole.........Il corso delle cose non cambia mai corrente pralare di Papa Benedetto XVI a cosa serve,se neanche lo si conosce....o meglio solo chi ha sempre seguito le vicissitudini interne alla chiesa può esprimere un giudizio..Per quello che vale POI??? Come si dice??? SARA' QUEL CHE SARA'!!!! Non penso che qui a nessuno cambi la vita se sarà un papà innovativo o meno......

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Linucs
Inviato: 28/4/2005 10:49  Aggiornato: 28/4/2005 10:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: IL PAPA PESCATORE
nella tradizione indù Vishm si manifesta sotto forma di pesce,nella tradizione ebraica il cosmo è fondato sulla schiena del pesce Non è un caso che il Papa circoli con il cappello da Re Pesce Babilonese, insieme a tutti gli altri accessori... ma è meglio non indagare oltre.

Linucs
Inviato: 28/4/2005 10:51  Aggiornato: 28/4/2005 10:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Infatti, a me non interessa con quale autorità lo stato riconosca i matrimoni etero, ...l'importante è che siano riconosciuti da Dio Tuttavia non ho mai sentito il Papa o la cristianità in generale spendere una parola sul fatto che lo Stato sia diventato il terzo incomodo del matrimonio...

Santaruina
Inviato: 28/4/2005 11:51  Aggiornato: 28/4/2005 11:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
confondere, ............... i termini chiesa, cattolicesimo, religione e cristianesimo
Mi ci lancio anch’io, che tra l’altro a differenza di Massimo mi posso anche “sbilanciare”… Spiritualità: sentimento innato in ogni essere umano legato a doppio filo alla coscienza e alla conoscenza di sé. Impulso che conduce gli esseri umani stessi alla ricerca naturale di ciò che non è percepibile con i sensi ma la cui esistenza è suggerita dal mondo stesso. Religione: codificazione per mezzo di simboli e testi sacri della ricerca spirituale allo scopo di renderla accessibile a tutti coloro che desiderano una via per intraprendere questa ricerca. Le varie religioni sono le lingue diverse attraverso le quali gli stessi concetti vengono resi noti alle popolazioni diverse. Compito principale delle religioni dovrebbe essere quello di indirizzare la ricerca spirituale umana verso “l’alto”, verso il suo luogo di origine, ed evitare in tutti i modi che questa ricerca svincolata da ogni “regola” e lasciata a se stessa si rivolga verso “il profondo”, verso “il demoniaco”, aprendo i varchi affinché “il demoniaco” stesso irrompa nel mondo. (per inciso, è quello che sta succedendo negli ultimi due secoli, dopo il fallimento delle religioni e il proliferare dei culti pseudo spirituali e l’ossessiva ricerca della “profondità”. La psicanalisi con il suo spronare alla ricerca dell’inconscio ha completato l’opera) Le Chiese o i corpi sacerdotali di ogni religione avrebbero il compito di farsi custodi della codificazione simbolica della ricerca spirituale affinché essa non venga travisata e corrotta. Purtroppo gli stessi custodi spesso hanno travisato il messaggio loro affidato. Cristianesimo: inizialmente culto che si rifaceva all’insegnamento del Rabbi ebreo Gesù Cristo, considerato dai cristiani suoi seguaci il Figlio di Dio. Culto inizialmente rivoluzionario basato sul superamento della Legge per mezzo dell’Amore; col tempo le Chiese Cristiane hanno ridimensionato molto la portata rivoluzionaria di questo messaggio diffondendo del cristianesimo principalmente una serie di precetti e quindi riavvicinandolo a quella Legge che lo stesso Gesù aveva superato. Blessed Be [ Modificato da Santaruina Attivo 28/4/2005 12:52 ]

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
spettatore
Inviato: 28/4/2005 12:33  Aggiornato: 28/4/2005 12:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: IL PAPA PESCATORE
Ebbravo Linucs! In effetti il copricapo dei vescovi, cardinali e papi, ricorda la bocca del pesce aperta, ed è stato mutuato pari pari dagli antichi riti babilonesi - egiziani. Il Re Pesce Babilonese a cui ti riferisci è Nimrod ( il padre, Tammuz il figlio, Semiramide la madre ), ma oltre a quello, lo zucchetto in testa ai nostri prelati è simile alla "kippah" degli ebrei, in omaggio alla tonsura del capo degli alti adepti, delle scuole misteriche babilonesi ed egiziane. Ma veramente nessuno si è reso conto che l'investitura, il pallio, la presenza di alcuni esponenti di "alto rango", altro non era che un preciso rituale esoterico? Evidentemente vi siete bevuta la storiella delle piaghe di Gesù trafitte dai chiodi. Allora non conoscete il recondito significato della croce rossa e della spada che l'attraversa. Vi do un piccolo indizio: i gesuiti. Buona ricerca!! Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
fiammifero
Inviato: 28/4/2005 12:56  Aggiornato: 28/4/2005 12:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PAPA PESCATORE
Scava,scava,vuoi vedere che qualcuno entrerà in crisi? Vedo con piacere che ci sono ottimi scavatori e conoscitori,che confermano la mia teoria: ignoranza=proselitismo. Tempi duri per le religioni,ho letto che anche in Iran aumentano le donne che scappano di casa perchè non riconoscono più l'autorità paterna fatta calare e colare dal Corano! Lo spettro delle Chiese(istituzioni) non è il relativismo ma il sapere,il connettere,il paragonare,il confrontarsi,da cui scaturisce il pensiero libero. Si ritornerà ad adoare il sole,la luna,la natura?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Redazione
Inviato: 28/4/2005 13:01  Aggiornato: 28/4/2005 13:01
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: IL PAPA PESCATORE
SPETTATORE: Mi stai quindi dicendo che avremmo un Papa filo-ebraico-massonic-esoteric-rosacrucio-kabalista infiltrato tra i Lefebvriani doc, e li sta -- ci sta, a questo punto - pigliando tutti per il sedere?

spettatore
Inviato: 28/4/2005 13:15  Aggiornato: 28/4/2005 13:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: IL PAPA PESCATORE
Giordano Bruno venne arso vivo nei luoghi e nella maniera che conosciamo. Ma lungo il tragitto che lo portava dalla cella al rogo, per paura che potesse parlare, gli venne applicata sulla bocca una "mordacchia", che gli permetteva a malapena di respirare, figuriamoci pronunciare parole. La Chiesa lo condannò per eresia, ma a tutt'oggi, dai relativi verbali, non vi è traccia di quale eresia portò il Bruno al rogo. "....tremate più voi nel leggere la sentenza, che io nel riceverla..." disse Bruno al tribunale ecclesiastico, perchè il libero pensiero di Giordano era peggiore della più terribile eresia per quest'ultimo. "Dove andremo a finire se la gente comincia a pensare liberamente?" si chiesero i porporati. "Su Luogocomune .net!" gli risposero dal futuro. Lo spettatore P.S. Si consiglia la lettura di: "La futura scienza di Giordano Bruno" di G. Conforto

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
spettatore
Inviato: 28/4/2005 13:22  Aggiornato: 28/4/2005 13:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: IL PAPA PESCATORE
L'invito di buona ricerca vale anche per te, caro Massimo! Anche perchè se si arriva ad un punto attraverso un percorso strettamente personale, quello che si trova avrà un valore diverso da ciò che si può prendere o avere, tipo bancarella del mercato. " Cercate e troverete, chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto..." se l'ha detto LUI....... Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Santaruina
Inviato: 28/4/2005 14:41  Aggiornato: 28/4/2005 14:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
Non è un caso che il Papa circoli con il cappello da Re Pesce Babilonese, insieme a tutti gli altri accessori... ma è meglio non indagare oltre.
Io credo che invece sia meglio indagare, si scoprono cose molto interessanti. Anche accettando per un momento l’assioma ignoranza = proselitismo di Fiammifero, mi permetto di suggerire che una conoscenza approfondita conduca verso mete inaspettate. Superato lo shock iniziale dello scoprire che simboli e riti della propria religione sono quasi sempre rifacimenti di credenze precedenti, indagando ulteriormente si viene a scoprire che l’essenza di questi simboli è comune ovunque, e a questo punto ci si trova davanti a due possibilità. La prima è che la ritualità e la simbologia del proprio culto non sia altro che lo scopiazzamento di altre religioni, fatte proprie da antichi sacerdoti che hanno saccheggiato usi e costumi precedenti nel momento di “creare” una “nuova” religione. La seconda possibilità vorrebbe invece tutti questi culti come naturale proseguimento di un’unica conoscenza ancestrale, e i simboli e i riti che si ripetono non sarebbero altro che il tentativo di ribadire questo unico messaggio. Suggerisco anch’io dei libri per chi fosse interessato ad approfondire: Il primo ed essenziale è “Il Re del mondo” di Rene Guènon, un classico e una autentica soglia attraverso cui si accede a queste tematiche. A seguire uno qualsiasi dei testi di Mircea Eliade, il più grande conoscitore di storia delle religioni del secolo passato. Con la sua opera e con la sua erudizione cancella tutti i falsi miti trasmessi riguardo la spiritualità dalle scuole dell’obbligo e dalla storiografia “positivista”. Blessed Be [ Modificato da Santaruina Attivo 28/4/2005 15:48 ]

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
F.Capretta
Inviato: 28/4/2005 14:54  Aggiornato: 28/4/2005 14:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/1/2005
Da: Le Felici Fattorie
Inviati: 855
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Elias: > amico la foto della vacchetta sorridente da te scelta vacchetta? Ca-pret-ta! è una capretta felice! comunque parlavo di Amore Vero, quella cosa che va oltre il rapporto fisico. ma è un po' duro come argomento per voi credenti, di solito. e poi mi sa che nel tuo vocabolario alla voce omosessualità si legge "malattia".. vedi, non condivido le tue parole e probabilmente neanche i tuoi pensieri, ma va bene così. mi piacerebbbe che ogni tanto ci mettessi un "secondo me" o "secondo la mia fede", anzichè dare per scontato che hai ragione. ma se non fosse così, forse non sarebbe fede. non so. non me ne intendo di fede, me ne sono sbarazzato il secolo scorso anche se penso di non averla mai avuta, questa fede. (tranne quella gnocca della FEDErica delle cui performance serbo un intenso ricordo.. va beh va beh lasciamo perdere :) ti abbraccio, anche se mi fai incaz*are il più delle volte, e non ti replico più su questo argomento. lo ritengo uno spreco di energia per me e per te. om namah shivay Felice

wuorf40
Inviato: 28/4/2005 22:10  Aggiornato: 28/4/2005 22:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/4/2005
Da:
Inviati: 335
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Io vedo che i cristiani stanno diventando da "tolleranti verso il prossimo" a intolleranti......... nn e' che si sta aprendo una strada verso il fondamentalismo cristiano? cia'

spettatore
Inviato: 28/4/2005 22:46  Aggiornato: 28/4/2005 22:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Elias dove sei finito? Sarebbe gradito un tuo intervento non per amor di polemica, ma per avere un parere in nome della par condicio. Ti, vi, saluto amichevolmente. Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
vulcan
Inviato: 28/4/2005 22:50  Aggiornato: 28/4/2005 22:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/1/2005
Da: Sardigna
Inviati: 2092
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
chiesa, cattolicesimo, religione e cristianesimo
Non intendevo creare trappole, ma sono partito dalla riflessione che la spiritualità appartiene a tutti gli uomini in quanto tali, probabilmente anche a coloro che intendono professarsi “atei”. Non sempre questa spiritualità finisce per organizzarsi in religione. La spiritualità però, può divenire terreno di incontro tra “ateismo e religiosità" in quanto rappresenta comunque e sempre sfera di appartenenza comune dell’uomo. Spiritualità È una dimensione interiore soggettiva che si spinge oltre il “materiale” (metafisica), non necessariamente essa è ancorata alla religione ma può possedere aspetti di religiosità. Essa è insita nell’essere umano e penso che possa appartenere anche a chi si professa ateo. Religione Corpus dottrinae (regole e dettati etici), all’interno del quale un determinato tipo di spiritualità è canalizzata in un insieme di riti e procedure finalizzati ad esaltarne il valore e la conoscenza. Essa crea i presupposti delle norme per tutta la sfera comportamentale dell ’uomo. Non c’è niente di razionale poiché essa attinge ai dogmi, di qualsiasi origine essi siano. Chiesa Comunità di credenti di un’unica religione che attingono ad una comune spiritualità. Cristianesimo L’insieme del dettato etico spirituale di cristo figlio di Dio, cosi come descritto nei 4 vangeli considerati canonici. Cattolicesimo Corpus dottrinae organizzato del cristianesimo. Esso si estende dalla primitiva spiritualità cristiana verso il cuore della storia con l’intento di determinarne i valori attraverso il potere temporale, se necessario. Giustamente elias dal suo punto di vista intende le diverse questioni “inscindibili”. Ciò è naturalmente vero.. per lui … quando il giudizio poggi su una valutazione dei valori. La valutazione dei valori insiti in chiesa , cristianesimo, spiritualità è una valutazione che appartiene necessariamente alla sfera soggettiva! Spiritualià .. religione… cristianesimo sono necessariamente passaggi storici diversi , e non credo ciò sia opinabile. Il Cristianesimo e la sua spiritualità nasce con il messaggio evangelico di cristo, la religione cristiana nasce con Pietro e continua con i suoi successori ..oggi benedetto XVI sergio [ Modificato da vulcan Attivo 28/4/2005 23:51 ]

"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
schiumaqua
Inviato: 28/4/2005 23:39  Aggiornato: 28/4/2005 23:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: dalla grotta
Inviati: 358
 Re: IL PAPA PESCATORE
Processo a Gesù la S. V. è invitata all'evento Cristo non è mai esistito: afferma Luigi Cascioli Udienza Venerdì 29 aprile al Tribunale di Viterbo, querela a parroco per abuso credulità popolare, prove: “la favola di Cristo” libro-denuncia VITERBO – Venerdi 29 aprile 2005 alle ore 9.00 presso il nuovo Tribunale di Viterbo ci sarà l'udienza riguardante la denuncia-querela sporta da Luigi Cascioli contro Don Enrico Righi parroco di Bagnoregio iscritto nel Registro degli Indagati per i reati di “abuso della credulità popolare” (art. 661 CP) e “sostituzione di persona” (art. 494 CP). Presiederanno il GIP Gaetano Mautone e il PM Renzo Petroselli. Tra i documenti depositati come prova in tribunale c’è anche il libro-denuncia “La favola di Cristo” scritto da Cascioli. Giornalisti, storici e interessati sono invitati a partecipare. www.LuigiCascioli.it Giornalisti, storici e interessati sono invitati a partecipare Venerdì 29 Aprile 2005 alle ore 9:00 presso il nuovo Tribunale di Viterbo al Processo per Querela presentata contro un parroco per "abuso della credulità popolare" e "scambio di persona" Dettagli Querela: http://www.luigicascioli.it/1querela_ita.php Processo in Tribunale: http://www.luigicascioli.it/tabella_ita.php Ecco due prove che Gesù Cristo non è mai esistito: http://www.luigicascioli.it/2prove_ita.php Intervista di Cascioli su Rai TG2 (video-audio): http://www.luigicascioli.it/tg2_ita.php News attualità: http://www.ladysilvia.net/magaView/news/4690/attualita Luigi Cascioli disponibile a rilascio interviste e commenti in una serie di conferenze itineranti per presentare libro-denuncia "La favola di Cristo" www.LuigiCascioli.it Tel. 0761910283 per informazioni, inviti a conferenze e interviste contattare: Relazioni Stampa processostoria@press-freedom.com Italy mobile +39 3393188116

La verità, dal momento che me la impongono, non mi interessa.
schiumaqua
Inviato: 29/4/2005 0:36  Aggiornato: 29/4/2005 0:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: dalla grotta
Inviati: 358
 Re: IL PAPA PESCATORE
cavolo, l'aveva già postato fiammifero. (sic) scusate

La verità, dal momento che me la impongono, non mi interessa.
Elias
Inviato: 29/4/2005 10:03  Aggiornato: 29/4/2005 10:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
Eppure di figli se ne parla, ...poveri bimbi da adottare, disorientati e futuri potenziali gay!
LETTERA APERTA ALLE AUTORITA’ CIVILI E RELIGIOSE E ALLE RIVISTE GUSTI SESSUALI E LEGGE 1^ PARTE: OMOSESSUALITA’ E ADOZIONI DEI BAMBINI Ha suscitato molto scalpore la pertinacia con cui il nuovo governo spagnolo di sinistra ha voluto a tutti i costi legalizzare le unioni omosessuali offrendo addirittura la possibilità delle adozioni, quando sappiamo come sia difficile ottenere un bambino in adozione perfino per le coppie di sposi regolari. Sembra che solo un due/tre per cento di coniugi regolarmente sposati riescano nel loro intento, e solo dopo aver passato per molte difficoltà e tribolazioni costituite da spese e attese interminabili, interrogatori da parte di giudici e assistenti sociali, controlli a tutto campo sulla famiglia fino ai più remoti antenati, ecc. tanto da scoraggiare anche i più convinti. Altro che legge sulla privacy! Non si capisce come per gli omosessuali tutto ciò debba essere reso ancora più semplice e accessibile! Questa è stata, purtroppo, la prima mossa infelice (e non la sola) che ha contraddistinto la nostra neonata “Unione Europea” nel 1994, quella di fare pressione sulle singole Nazioni perché favorissero questo tipo di “apertura”, adozioni comprese, come se non esistessero problemi ben più gravi e urgenti da affrontare, nella scala dei bisogni, quali fame, povertà, sfruttamento e disoccupazione Ad ogni modo, non dovrebbe destare alcuna meraviglia la questione degli omosessuali in sé, perché ciascuno è libero di avere la sua vita privata come, quando e con chi vuole, sia nel bene che nel male, a proprio rischio e pericolo, e di questo ciascuno deve rendere conto solo alla sua coscienza e a Dio, quando il fatto non costituisce reato per l’ordine pubblico, ovviamente, almeno per le leggi democratiche vigenti nel mondo occidentale. Ma quando si vuole parlare di famiglia e di legalizzazione di un determinato rapporto, questa scelta esce dalla sfera privata perché ha sempre anche un risvolto sociale, e pertanto esige un riconoscimento pubblico, e questo riconoscimento lo si deve dare solo rispettando l’ordine della natura che è quello voluto da Dio in vista del bene comune. La legge naturale è sempre stata un chiaro punto di riferimento per tutti i legislatori, credenti e non credenti. Se viene scardinato il concetto di matrimonio e di famiglia fondato sulla legge naturale che è stato quello che ha retto il mondo finora, si creano i presupposti per aprire la strada a qualunque altra forma di rapporto, anche le più aberranti, perché non solo due, ma anche più persone, di qualunque età e sesso, possono vantare gli stessi diritti. Perché non aprire anche al cosiddetto “matrimonio di gruppo”, magari con minori, o considerare parte della famiglia anche gli animali ai quali estendere gli stessi diritti, il posto a tavola, la pensione, l’assicurazione ecc.? Perché discriminare quelli che vantano tali “gusti”? Quando ci si fa beffe di tutto, anche della legge naturale, base e fondamento di ogni diritto, si finisce per assolutizzare tutto, anche il sesso, trasformandolo in ossessione, in bramosia insaziabile, a tal punto che qualunque “ammucchiata sotto lo stesso tetto” potrebbe essere considerata matrimonio o famiglia, con i rapporti più inverosimili e orribili, quali pedofilia, incesto e bestialità. Manca solo che venga legalizzato il sacrificio umano a sfondo sessuale (come accade in certe sette diaboliche) e poi abbiamo raggiunto il fondo del pozzo nero che non ha ritorno. Dante paragona costoro a una lupa che “…dopo il pasto ha più fame che pria”. A tale proposito afferma lo psichiatra Albert Gorres: “Esiste una forte connessione fra il cedimento, spesso voluto, alla immoralità pubblica (il cosiddetto malcostume) e la diffusione di fenomeni abnormi, quali violenza, delinquenza, illegalità, mancato controllo degli impulsi più irrazionali proprio perché le aberrazioni morali, culturali, legislative, sono conseguenza della perdita della ragione, e la perdita della ragione è conseguenza della perdita di Dio”. In questo quadro poco edificante ma certamente realistico di giungla selvaggia, quale futuro possono sperare di avere gli eventuali bambini adottati? Ogni bambino ha il sacrosanto diritto – diritto nativo - di avere due genitori costituiti da un padre e da una madre, e pertanto strumentalizzare degli esseri innocenti e indifesi come i bambini per soddisfare il desiderio di due padri o due madri mancate, è un autentico crimine! E chi garantisce che questi bambini, crescendo, non finiscano nello stesso letto dei loro doppi e falsi “padri” o “madri” in un’orgia collettiva incontrollata che nessuna legge potrà più arginare perché ormai sta diventando lecito tutto, perfino la pedofilia quando il minore è consenziente? Questo è peggio di una bomba atomica che incombe su tutta l’umanità perché ci si gioca non solo la vita su questa terra, che è sempre breve, ma l’anima per tutta l’eternità! Bisogna avere il coraggio di gridarlo da tutti i pulpiti e da tutte le tribune! I piaceri su questa terra passano, come pure i dolori, ma terribile sarà il giudizio di Dio verso coloro che vogliono stravolgere il diritto fondato sulla legge naturale arrecando grave scandalo agli innocenti. Sarebbe meglio per loro, afferma Cristo nel Vangelo, che si buttassero a mare con una grossa pietra al collo! E saranno gli Angeli i loro accusatori davanti a Dio! 2^ parte OMOSESSUALITA’ E CHIESA CATTOLICA Il fenomeno della omosessualità, al di là del numero delle persone realmente affette da questo problema, non può essere affrontato e risolto a seconda della religione di appartenenza, ma deve essere visto innanzitutto alla luce della ragione, di quella retta ragione che accomuna tutti gli uomini quando non è traviata da preconcetti o da false ideologie. Pertanto, in questa faccenda, come in altre del genere, la Chiesa ha il dovere di fare presente che questo argomento non riguarda solamente la morale cristiana, ma la ragione! E’ innanzitutto un problema di razionalità e di legge naturale, quella stessa legge voluta da Dio e inscritta nella natura. Si tratta semplicemente di usare l’intelligenza per rispettare la verità delle cose, vale a dire, l’ordine naturale, quell’ordine che non abbiamo voluto noi ma che ci siamo trovati davanti quando siamo venuti al mondo. A nessuno verrebbe in mente di chiedere ai cittadini con un referendum se vogliono abrogare la legge di gravità per poter volare liberamente, o se preferiscono che sugli alberi fioriscano panini imbottiti al posto delle solite mele, perché le cose stanno così e dobbiamo accettarle così, che ci piaccia o no, nella certezza che questo è per il nostro bene. Anche la legge morale che regola il comportamento dell’uomo dotato di intelligenza e libertà, non è una legge esterna che ci piomba addosso, arbitraria e discutibile, come può avvenire per le leggi dello Stato, ma è una legge inscritta nella natura dell’uomo, quindi non è un giogo pesante, ma è garanzia e protezione dell’essere umano nella sua stessa realtà esistenziale. Nell’ambito delle unioni sessuali, l’uomo e la donna sono stati creati con quelle particolari conformazioni anatomiche, fisiologiche e psicologiche atte a formare la famiglia e a procreare. Pertanto la famiglia non è un’invenzione della Chiesa, né dello Stato, neppure della Società, è stato Dio a volere la famiglia quando disse nella Genesi“…E Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò, maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: “siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra”. La Chiesa non fa altro che rispettare ciò che Dio ha stabilito fin dall’eternità, imprimendolo nella legge naturale perché fosse visibile a tutti. Queste considerazioni stimolano la coscienza dell’uomo ad alcune doverose riflessioni: 1) Il pericolo di considerare il comportamento omosessuale come normale e lecito, bombardati come siamo, non tanto dalle rivendicazioni degli stessi interessati i quali probabilmente vorrebbero essere lasciati in pace, ma da forti pressioni esterne, le cosiddette “lobbyes”, che incoraggiano e ingigantiscono con mezzi propagandistici davvero scandalosi e immorali, questi ed altri comportamenti analoghi, con la pretesa di elevarli a vere e proprie istituzioni sociali, come pretendono i “gay” che vogliono costituirsi come identità socio-politica, soggetto di diritto. Viene così offerto una specie di narcotico psicologico che affievolisce la coscienza e impedisce agli interessati di uscire da questa schiavitù, anzi sono invitati a considerarsi fieri ed orgogliosi del loro stato! Sappiamo che è la natura stessa a ribellarsi a queste cose ritorcendosi contro l’uomo, anche con malattie gravissime, fin troppo diffuse. Faccio un esempio chiaro: fino a pochi anni fa si vedevano nei centri di trasfusione degli ospedali dei grandi cartelli che proibivano severamente la donazione del sangue a coloro che nella loro vita avevano avuto anche un solo rapporto omosessuale, perché il sangue poteva essere infetto. Adesso questo discorso non certo secondario per l’incolumità della gente è stato messo a tacere, ma non perché si sia trovato il farmaco della guarigione, ma perché così hanno deciso le lobbyes!!! 2) In secondo luogo significa negare alla persona la capacità di superare questo problema, in quanto è stato più volte confermato dagli studiosi che questo comportamento, tranne casi rarissimi, non è congenito ma frutto di una “disfunzione psichica”, di cattive abitudini, o di esperienze negative, o di reazione davanti all’aggressività di certi comportamenti femminili; situazioni, comunque, dalle quali si può uscire. Prova ne sia che nel mondo animale esistono malformazioni congenite di vario genere, ma non si è mai verificato il caso di attrazioni e unioni omosessuali fra bestie, ciò vuol dire che è una devianza che riguarda l’uomo non tanto nella sfera genetica, difficilmente modificabile, quanto piuttosto in quella educativa e psicologica, soggetta quindi all’influsso della volontà e pertanto passibile di cambiamento. 3) Significa inoltre non aver capito il ruolo della Chiesa e del cristiano, che non è solo quello di alleviare pietosamente le ferite lasciando “l’ammalato” nella sua cancrena, bensì è quello di avere “dell’ammalato” una stima e una fiducia tali da saper usare anche il bisturi pur di farlo guarire. Compito della Chiesa e del cristiano, che del resto sono consapevoli delle condizioni di sofferenza di molti che devono lottare con queste difficoltà, è quello di ricordare che c’è la Grazia di Dio che aiuta a vivere i Comandamenti e che senza la Sua Grazia è difficile vivere non solo la castità ma qualunque altra virtù, che la violazione costante dei Comandamenti di Dio comporta sempre il rischio di autodistruggersi nella vita terrena e di mettere in pericolo la salvezza eterna, e che infine, dà molta più gioia e gratificazione una vita casta, anche se talvolta esige sacrificio e lotta, che una vita di disordine sessuale, sia esso etero o omosessuale. Cosa intendono certi preti quando propongono una “pastorale per omosessuali”? Intendono forse che la Chiesa si deve “omologare” con la mentalità dei mass-media dominanti, trovando per giunta la strada per eliminare gli inevitabili sensi di colpa? Intende studiare il sistema per tacitare le coscienze, magari dietro il tranquillante di qualche preghiera o di formali benedizioni? Non so se lo scopo di queste ed altre iniziative per omosessuali sia quello di fare il possibile per aiutare questi ragazzi ad uscire dal loro stato, o solo quello di dar loro una pietosa comprensione, se non addirittura un forte incoraggiamento perché non si sentano dei diversi! Sono gli stessi ragazzi affetti da questo problema che desiderano uscirne perché non è la gente che li discrimina, semmai è la loro coscienza che li rende inquieti e desiderosi di essere liberati da queste catene, se qualcuno offre loro una mano. Alla luce di queste verità ovvie, un cristiano anzi, ogni uomo di retta coscienza, deve saper dire di no a tutti gli errori, a tutti i vizi, a tutte le stupidità che ci vengono imposte dalla cultura dominante che ha perso il ben dell’intelletto. Patrizia Stella Dottore in Psico-Pedagogia (da usare e diffondere liberamente)

Elias
Inviato: 29/4/2005 10:24  Aggiornato: 29/4/2005 10:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
vacchetta? Ca-pret-ta! è una capretta felice!
Scusa, varia la bestiola, ma il succo non cambia ! Citazione:
comunque parlavo di Amore Vero, quella cosa che va oltre il rapporto fisico. ma è un po' duro come argomento per voi credenti, di solito.
Errore grande, l'Amore vero, quello puro che va ben oltre qualsiasi rapporto fisico, è proprio quello insegnato da Cristo, e non è affatto duro come argomento per i veri credenti (ricordi: castità, perseveranza, dominio di sé , ecc.). Citazione:
e poi mi sa che nel tuo vocabolario alla voce omosessualità si legge "malattia"..
Ma no, è da tempo ormai che le lobbies gay, han fatto in modo che nei vocabolari la parola omosessualità non corrispondesse più alla voce malattia (verità sacrosanta dimostrata scientificamente), ...ossia una deviazione della identità di genere, che colpisce un numero irrisorio di bambini nella più tenera età, ...per poi estrinsecarsi da adulti nell'omosex. (peraltro curabile) vera e propria! Citazione:
vedi, non condivido le tue parole e probabilmente neanche i tuoi pensieri, ma va bene così. mi piacerebbbe che ogni tanto ci mettessi un "secondo me" o "secondo la mia fede", anzichè dare per scontato che hai ragione. ma se non fosse così, forse non sarebbe fede. non so. non me ne intendo di fede,
Non condividi le mie idee, ...ma va bene così, ...discutere non vuol dire cercare l'intesa a tutti i costi, ...l'importante è leggersi senza prediudizio, ...poi semmai i pensieri possono anche tramutarsi in ragionamenti condivisi. Citazione:
me ne sono sbarazzato il secolo scorso anche se penso di non averla mai avuta, questa fede. (tranne quella gnocca della FEDErica delle cui performance serbo un intenso ricordo.. va beh va beh lasciamo perdere :)
Grave perdita, ...la vera Fede non la si ottiene ...tra le gambe della Federica purtroppo, ...a volte irrompe da sè, ...molto più spesso è una ricerca paziente, un anelito tenue, un filo da avvolgere, un abbraccio sincero tra le più amorevoli braccia. Citazione:
ti abbraccio, anche se mi fai incaz*are il più delle volte, e non ti replico più su questo argomento. lo ritengo uno spreco di energia per me e per te.
Peccato, ...ricambio il fraterno abbraccio .

Elias
Inviato: 29/4/2005 10:27  Aggiornato: 29/4/2005 10:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
Elias dove sei finito? Sarebbe gradito un tuo intervento non per amor di polemica, ma per avere un parere in nome della par condicio. Ti, vi, saluto amichevolmente.
Sono qui, caro amico ...nessuna sterile polemica, stavo approntando la prossima commedia, ...mi sà che per la trama, ho bisogno del tuo cortese contributo . un abbraccio

Santaruina
Inviato: 29/4/2005 11:22  Aggiornato: 29/4/2005 11:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
C'è un aspetto essenziale da prendere in considerazione a mio parere. Secondo me ciò che rende opportuna l'esistenza delle religioni e rappresenta la loro principale giustificazione è l'enorme rischio che la spiritualità umana in assenza di una "guida" venga assorbita o venga condotta nella direzione sbagliata. E' un concetto che ripeto spesso, ma per chi come me guarda al mondo da un particolare punto di vista questa deviazione sta all'origine di tutti i mali. Le religioni dovrebbero essere delle decodificazioni, delle vie attraverso le quali far fruttare al meglio queste "energie" che tutti noi ci portiamo dentro. Non bisogna mai dimenticare infatti che così come le grandi religioni sono statte sconfitte dalla modernità altrettanto ha fallito anche un modo di vedere la vita strettamente materialista. Non è l'ateismo il "nemico" oggi, e nemmeno la laicità; il vero avversario è la falsa spiritualità deviante, diffusa intorno a noi a tutti i livelli. Le massonerie e i vari culti elitari hanno una enorme componente contro spirituale, il loro esoterismo e i loro riti "ridicoli" non sono aspetti di facciata. L'esoterismo contro iniziatico dilaga nei piani "alti", mentre la grande parte della gente ignara crede di vivere in un mondo "ateo". Non facciamoci ingannare dalle apparenze. Blessed Be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Elias
Inviato: 29/4/2005 16:57  Aggiornato: 29/4/2005 16:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA ...ARALDO DELLA VERA FEDE
Citazione:
Le massonerie e i vari culti elitari hanno una enorme componente contro spirituale, il loro esoterismo e i loro riti "ridicoli" non sono aspetti di facciata. L'esoterismo contro iniziatico dilaga nei piani "alti", mentre la grande parte della gente ignara crede di vivere in un mondo "ateo". Non facciamoci ingannare dalle apparenze.
Condivisibile il tuo discorso, ...c'è molta più sete di spiritualità e ricerca della Verità di quanta vogliano farci intendere coloro che tirano le fila della storia! Delle grandi religioni, le sconfitte sono essenzialmente quelle che non si basano sulla Via, Verità, Vita, ...ma solo su dissertazioni filosofiche di umana matrice: solo Uno può affermare a ragione "IO HO VINTO IL MONDO" ...e te sai a chi mi riferisco!

fiammifero
Inviato: 1/5/2005 18:48  Aggiornato: 1/5/2005 18:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione: solo Uno può affermare a ragione "IO HO VINTO IL MONDO" ...e te sai a chi mi riferisco! Fra non molto ce ne sarà un'altro chiamato il CESPUGLIO!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
crociato
Inviato: 4/5/2005 4:18  Aggiornato: 4/5/2005 4:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: IL PAPA PESCATORE
Macché ...qui dentro guai a dir bene della Chiesa, ...per alcuni è meglio esser morsi da una vipera ...che sentir parlare in maniera positiva dei cattolici, ...Papa in primis ! La Chiesa non ha sempre ragione, e chi dice il contrario? , ...ma non ha nemmeno sempre torto, come sembra trasparire frequentemente dagli articoli buttati lì, a mò di corpo contundente in bella mostra . Un pò di "obiettività salomonica" non guasterebbe affatto . Ormai criticare la Santa Chiesa Cattolica e Apostolica Romana è diventata una moda,non c'è niente da stupirsi! Quando non si conosce il magistero della chiesa e la politica sociale che ha creato e diffonde nel resto del mondo,le conseguenze sono ben visibili qui dentro.

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 4/5/2005 4:20  Aggiornato: 4/5/2005 4:20
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: IL PAPA PESCATORE
Ognuno pensa a modo suo cercandosi delle false risposte ed entrando nella fase di confusione più totale. Pace e bene

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Gargoyle
Inviato: 4/5/2005 16:49  Aggiornato: 4/5/2005 16:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
Ognuno pensa a modo suo cercandosi delle false risposte ed entrando nella fase di confusione più totale
Tu hai le vere risposte?????? E se si, chi te le ha date????? Arrivo sempre tardi........

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
crociato
Inviato: 4/5/2005 18:36  Aggiornato: 4/5/2005 18:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: IL PAPA PESCATORE
No ma credo nell'operato della chiesa.Mi fido più dei cardinali,vescovi e via dicendo che di questo anticlericalismo dilagante che va molto di moda in questo periodo

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Elias
Inviato: 5/5/2005 9:25  Aggiornato: 5/5/2005 9:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
Tu hai le vere risposte?????? E se si, chi te le ha date?????
Caro Gargoyle, le risposte, quelle vere che ognuno di noi cerca nel profondo del proprio cuore, sono a portata di mano. Ti sembrerà scontata come risposta, ma quello che cerchi è presente nel Vangelo, ...lì ci trovi tutte le risposte alle tue domande, ...basta solo aprire il cuore, compiere un atto di fiducia verso Gesù, ...Lui ti risponderà in modo esauriente, se solo te sei disposto ad ascoltare . http://cristusrex.org/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=25 Citazione:
Arrivo sempre tardi........
Nessuno arriva tardi, ...poi meglio tardi che mai, ...e, chi ha tempo non aspetti tempo: potrebbe poi ...esser davvero tardi! [ Modificato da Elias Attivo 5/5/2005 18:13 ]

Gargoyle
Inviato: 9/5/2005 11:19  Aggiornato: 9/5/2005 11:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/4/2005
Da: Roma
Inviati: 421
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
Ti sembrerà scontata come risposta, ma quello che cerchi è presente nel Vangelo, ...lì ci trovi tutte le risposte alle tue domande, ...basta solo aprire il cuore, compiere un atto di fiducia verso Gesù, ...Lui ti risponderà in modo esauriente, se solo te sei disposto ad ascoltare .
Le tue risposte non sono mai scontate però resta il problema del credere che per me risulta veramente difficile...... La mia fede è annegata da tempo purtroppo, non per mia colpa, ne per colpa di nessuno in particolare, mi rimane il credo in Dio volendo.....ma non nel Dio descritto dai vangeli....qualcosa di grande e merviglioso esiste, di questo ne sono sicuro, ma non voglio credere che la Sua immagine possa essere descritta in qualche libro, ne tantomeno rappresentato da un qualsiasi edificio religioso......non voglio risposte alle mie domande perchè nessuno mi saprà mai rispondere meno che Lui nel momeno del mio trapasso.....questa è la mia fede, il resto per me è nulla......

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari. A. GRAMSCI
Elias
Inviato: 9/5/2005 18:20  Aggiornato: 9/5/2005 18:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/6/2004
Da:
Inviati: 787
 Re: IL PAPA PESCATORE
Citazione:
ma non voglio credere che la Sua immagine possa essere descritta in qualche libro
Hai detto bene, ...è questione di volontà e di apertura! Non vuoi credere, eppure quel libro non descrive Dio ...è Parola di Dio, cioè Verità ...in un mare di menzogna, ...chi comprende ciò ...vola su ali d'aquila .

pux81
Inviato: 12/7/2005 15:41  Aggiornato: 12/7/2005 15:41
So tutto
Iscritto: 10/7/2005
Da:
Inviati: 5
 Re: IL PAPA PESCATORE
L'unica cosa che viene da dire è come mai tutte queste cose non vengono fuori. nessuno sa niente? tutti fanno finta di non sapere? sono un mucchio di balle? ma come si fa a vivere con questi segreti? possibile che nessuno dei media è a conoscenza di questo? se è tutto vero dovrebbe essere urlato ovunque! tutto questa situazione attuale di merda mi da un senso di nullità personale che mai avevo provato prima. boh non so che fare a parte diffondere le notizie il più possibile.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA