Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : ARNOLD HA VINTO. O MEGLIO, DAVIS HA PERSO. Ma...
Inviato da Mazzucco il 8/10/2003 22:26:00 (2934 letture)


ARNOLD HA VINTO. O MEGLIO, DAVIS HA PERSO. Ma una consolazione forse c'è.
di Massimo Mazzucco

8.10.03 - In Italia sono le 9 del mattino, in California è mezzanotte (di mercoledì), e l'ultimo seggio ha chiuso soltanto quattro ore fa, ma gli exit poll hanno già dato il verdetto irreversibile: circa il 55% dei votanti ha detto no al goverantore Davis, circa il 70% di questi ha poi scelto Schwartznegger come suo sostituto (si votava su due schede diverse, la prima "si o no a Davis", la seconda "chi vuoi, nel caso lui perda?"). Sull'esito del secondo voto non c'erano dubbi, Arnold era di gran lunga in vantaggio sui due rimpiazzi alternativi, il democratico Bustamente, attualmente già vice-governatore della California, e il repubblicano di destra McClintock, che era rimasto in gara più che altro per orgoglio di categoria.

E Davis avrebbe potuto anche sopravvivere al primo voto, se solo negli ultimi giorni non avesse commesso - lui che è in politica da quando è nato - un errore da principiante: proprio mentre il Los Angeles Times tirava fuori una numero sempre crescente di donne che testimoniavano di essere state molestate da Arnold (e i numeri di Arnold cominciavano a traballare), Davis non trovava di meglio che...


...cavalcare personalmente lo "sdegno", attaccando direttamente Arnold nei sui discorsi, con frasi del tipo: "Volete un governatore che passi il tempo a palpare il culo a ogni donna che incontra, o uno del quale al massimo si può dire che è decisamemte poco sexy?" In realtà quindi, DOPPIA zappa sui piedi, e pure con rinculo del manico sulle gengive: per i repubblicani infatti è diventato un gioco da ragazzi capovolgere la frittata, e insinuare che era chiaramente un'operazione di bassa propaganda programmata da Davis, tre giorni prima del voto. Risultato: più donne hanno votato per Arnold che per Bustamante e McClintock messi insieme.

"Cold Fish", lo definiscono pubblicamente i giornali. E' questa probabilmente la caratteristica di fondo che è costata a Davis la partita: per restare in sella, bastava mobilitare seriamente l'elettorato democratico, che in California è tradizionalmente più numeroso di quello repubblicano, e il problema del sostituto non si sarebbe mai nemmeno posto. Invece Davis ha talmente saputo scaldare la sua base elettorale, che mentre i repubblicani disimbalsamavono pure il nonno dalla soffitta, per trascinarlo a votare, i supporter di Davis pensavano meglio di stare a casa, e godersi in TV la sconfitta del loro salmone surgelato.

"Così impara", è stato infatti, chiaramemte, il senso del non-voto democratico, che è quello che in realtà ha segnato la fine di Davis. Da lì ad acchiappare la poltrona vacante, per Arnold è stato sufficiente essere più alto e più bello di McClintock, meno grasso e sudaticcio di Bustamante, e più famoso di tutti gli altri messi insieme.

[lib]caltrio.jpg[/img]

La consolazione, per chi come me teneva comunque per Davis (tra ladri professionisti e Robin Hood dilettanti, sempre meglio i primi), è che non necessariamente questa vittoria si rivelerà la chiave di volta repubblicana per rieleggere Bush nel 2004. Certo, il governatore amico, in campagna elettorale, ti aiuta sempre in mille modi: si presenta con te ad ogni discorso, ti fa avere le accoglienze migliori, e mentre tu riesci a parlare magari ad uno stadio stracolmo prima della partita, l'altro è li che arringa le automobili vuote nel parcheggio retrostante.

Ma tutto questo, di per sè, non dovrebbe comunque bastare a far cambiare idea ad uno stato, la California, che ormai da tempo mostra segni di insofferenza sempre più vistosi per le scorribande di Bush e compagni nella capitale. Al massimo, un rigurgito repubblicano obbligherà il candidato democratico a spendervi più tempo - e più soldi - per mantere comunque un buon margine di sicurezza.

Ma il problema è un altro: Arnold ha vinto, ma saprà governare? In fondo, anche Cicciolina in parlamento c'era entrata, ma poi per fortuna nessuno le ha affidato la preparazione di un qualche disegno-legge. E se cominciasse a fare pasticci, dove andranno a nascondersi tutti quelli che oggi si rallegrano per il ritorno di un repubblicano alla guida dello stato più popoloso d'America?

C'è infine - soprattutto - un errore madornale, strategico, che sta venendo compiuto proprio in queste ore dai repubblicani festanti: sull'onda dirompente dell'entusiasmo, stanno tutti sciaquandosi la bocca con frasi del tipo: "Quando si prende in mano uno stato (da un governatore repubblicano, Perry, che ha preceduto Davis) con un surplus economico di 9 miliardi di dollari, e lo si trascina in un baratro di 38 miliardi di deficit, si può solo appellarsi ad un miracolo per non venire disarcionati."

A che cosa di appelleranno, loro, quando al candidato democratico per la presidenza verrà in mente che il surplus lasciato da Clinton era di 300 miliardi di dollari, e che ora il deficit federale si aggira sui 450, e da qui alle elezioni promette solo di aumentare ogni giorno di più?

Massimo Mazzucco

Vedi anche:

[lib]terminp.jpg[/img]
TOTAL RECALL: dalla Lewinsky a Schwartznegger, un vizio che non passa mai

Che cos'è in realtà il recall, come funziona, e come i repubblicani lo hanno stravolto per cercare di conquistare la California.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA